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Emiliano Maria CappuccittiStefano MaglioleNicola CarboniDomenico BrunoAndreas Rogger

14-15-16 Novembre 2023
Milano | Streaming Live

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Home · 2023 · I Protagonisti

I Protagonisti

I protagonisti Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

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Annalisa Alberti
Annalisa Alberti Site: CI icon 
Human Resources, Facility Management, ICT & Compliance Director / Rheinmetall Italia spa
Nata a Roma nel 1971, cresciuta tra Sud Africa-Brasile e Repubblica Ceca , laurea in Giurisprudenza a La Sapienza Roma. Viaggiatrice zaino in spalla. Ex campionessa di Taekwondo. Felice mamma di una bimba di 4 anni. Eperienza ventennale nelle Risorse Umane maturata in diversi settori industiali multinazionali . Ho iniziato la mia carriera nel 1997 in Selex Sistemi Integrati (Leonardo) in qualità di Responsabile delle Relazioni Sindacali . Nel Gruppo Leonardo sono rimasta quasi 15 anni con una parentesi di 3 anni in IBM Italia e Soc. COntrollate in qualità di Responsabile Relazioni Industriali. Nel 2014 inizio una nuova avventura in MSD (Pharma) come Ass. Director HR and Head of Talent Managment and Industrial Relations. La mia passione per i viaggi e le culture diverse mi porta nel 2019 ad assumere il ruolo di HR Director Italy-Spain & Portugal in Avis Budget Group (automotive). Una serie di fortunate coincidenze hanno messo sulla mia strada Rheinmetall Italia S.p.A. azienda operante nel settore della Difesa in cui oggi ricopro il ruolo di Direttore Risorse Umane, Compliance , ICT & Facility Management.

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Luca Battistini
Luca Battistini Site: CI icon Site: https://it.linkedin.com/in/lucabattistini 
HR & Organization Director / Ecopol spa
Da oltre 25 anni mi confronto con le necessità di sviluppo delle aziende italiane in vari e diversificati contesti produttivi sia nazionali che esteri, supportandole nella loro crescita promuovendo attività di analisi dell'organizzazione, individuazione ed implementazione di iniziative di miglioramento, in accordo con la Direzione e le esigenze del business. Progettando piani di Talent Acquisition mediante definizione dei piani di recruiting, in base alle esigenze delle Linee di Business, nonché definizione e gestione dei piani di Learning per diverse famiglie professionali sulla base di precedenti azioni di need analisys. Stimolando una cultura aziendale volta all'utilizzo di strumenti di Compensation & Benefit ed in particolare MBO per l'area direttiva. Supervisionando ed implementando la gestione contrattuale garantendo il rispetto dei principi normativi legati ai CCNL di settore nonché delle policies HR elaborate. Promuovendo e stimolando, altresì, un corretto dialogo tra le parti nelle relazioni sindacali sia aziendali che territoriali. Alla attività prettamente HR, si affiancano ulteriori iniziative che completano il ruolo di HRD come perno nelle moderne organizzazioni, volte alla creazione delle Governance aziendale con particolare riferimento alle tematiche giuslavoristiche, Gdpr, HSE, MOG 231/01, Sostenibilità (Agenda2030), nonché una concreta promozione di una cultura aziendale volta al rispetto della Diversity & Inclusion ed a una visione più estesa possibile del concetto di Welfare e WLB-work Life Balance.

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Alessandro Beccari
Alessandro Beccari Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane / Conserve Italia Soc. Coop. Agr.

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Agostino Belvisi
Agostino Belvisi Site: CI icon 
HR Director / Arca Fondi SGR spa
Persona di HR e Coach per passione con esperienza pluriennale in tutte le aree e le tematiche di competenza della Funzione. Interpreto il mio ruolo prevalentemente come partner per il business, con entusiasmo e dedizione. Attualmente sono Responsabile della Direzione Risorse Umane e Affari Generali di Arca Fondi SGR . Faccio inoltre parte anche dell'Organismo di Vigilanza (ai sensi del D.Lgs. 231/2001) ed ho l'incarico di Dirigente Delegato per la sicurezza e la salute sul lavoro (ai sensi del TULS 81/08). Precedentemente mi sono occupato di Compliance, Amministrazione Fondi e di Sociale/Religioso.

 
Alessandra Benevolo
Alessandra Benevolo Site: CI icon 
HR Director Italy & HR Cluster Head South Europe / Ipsen Italia spa
Sposata, un figlio, 2 cani, laurea con lode in Economia e Commercio, parla correntemente inglese e francese. Inizia la sua carriera professionale in Università come docente e ricercatrice per proseguire nella consulenza strategica. Nel 1994 entra nella costituenda Omnitel (poi Vodafone), nella Direzione Risorse Umane, con responsabilità nazionali ed internazionali. Dal 2010 è Direttore HR & Country Services Ipsen Italia a Milano per il Gruppo Ipsen, biotech francese che opera in Oncologia, Neuroscienze e Malattie Rare. Da sempre interessata alla crescita e orientamento delle persone, e in particolare alla valorizzazione del merito al femminile, nel 2009 si diploma alla IN Coach Academy, riconosciuta dall'International Coach Federation. È stata Responsabile del Gruppo FederManager Minerva Milano. Nel 2011 riceve il premio "Donne nel lavoro" promosso dall'Associazione Amazzoni Donne Manager come riconoscimento nazionale per le capacità manageriali e imprenditoriali. Nel 2013 e 2014 è CSR Ambassador in HRC. È membro attivo di AIDP, all'interno della quale è direttamente coinvolta in più progetti, tra cui "Progetto Mentor" e "BenEssere LAB". È stata selezionata come Mentor per l'edizione 2019-2020 di Inspiring Women della CCI France Italie. Tra le pubblicazioni di business: "Indagine sulle Società di Formazione e Consulenza operanti in Italia" - 1992 Università di Pavia; "Fare la differenza con le risorse umane. Il caso Vodafone Italia" (contributo) - 2007 Franco Angeli; "Gender Diversity 2020" (contributo) - 2013 Guerini e Associati.

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Francesco Blasi
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Direttore Risorse Umane / Komatsu Italia Manufacturing spa

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Silvia Boffo
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Responsabile HR / Ceccato Automobili (Gruppo Ceccato)
Boffo Silvia, nata a Vicenza il 01/01/1980 , diplomata in ragioneria e un Master in Coaching & Training - ICF - International Coach Federation, inizia il suo percorso lavorativo nell'ambito amministrativo diventando nell'arco di 10 anni Responsabile Amministrativa. Nel 2008 entra a far parte delle Risorse Umane come Responsabile HR presso F.lli Campagnolo Spa, maturando una esperienza importante e significativa. Da giugno 2019 ricopre il ruolo di responsabile HR presso Ceccato Automobili Spa. Crede fortemente che il vero capitale di un'azienda siano le persone.

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Gabriele Bonacossa
Gabriele Bonacossa Site: CI icon 
Chief Human Resources Officer / ILPRA spa
Classe 1972 laurea filosofia e un master un Risorse umane ha iniziato la sua carriera nell'ambito della consulenza direzionale e riorganizzazione aziendale fondando nel 2003 una start up partner del gruppo HKE. È stato docente del master Human Resources Management di HKE Group, uno dei primi master HR in Italia. Ha avuto una lunga esperienza nel gruppo Feltrinelli Spa e oggi è Chief Human Resources Officer di ILPRA SPA, multinazionale Italiana quotata in borsa che progetta e produce macchine all'avanguardia per il confezionamento.

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Maria Rosaria Bonifacio
Maria Rosaria Bonifacio Site: CI icon 
VP People Partner Customer Experience / Nokia spa
Laureata in Scienze Politiche - indirizzo Politico Internazionale, ha un Master in Economia Aziendale presso la Scuola Superiore Enrico Mattei di Milano. Maria Rosaria dal Marzo 2021 solve il ruolo di Responsabile Risorse Umane per la strutture Customer Experience Mondo, Vive a Monaco di Baviera. E' stata Responsabile Risorse Umane della Business Unit Software in Nokia . E' entrata in Nokia dal 2014 come responsabile Risorse Umane della Business Unit Mobile Broadband. Tra il 2013 ed il 2001 ha farto parte del Gruppo Ericsson dove ha ricoperto vari ruoli di responsabilita tra cui VP HR& O per la Business Unit Global Services dal 2008 al 2011 e VP Risorse Umane South East Europe dal 2006 al 2008 Maria Rosaria ha ricoperto vari ruoli di responsibilita in societa' in Start up e Consulenza . Maria Rosaria ha una passione per I temi che riguardano l'inclusione e workforce managment . Ha supportato nel corso della sua carriera lo sviluppo e la crescita di diversi team di direzione. Sta conseguendo la specializzazione in Executive coaching presso la Ashridge Business School. E'stata Membro del board Avio dal 2017 al 2020. Ha vissuto in Svezia, Finlandia, Stati Uniti e ora risiede in Germania.

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Pietro Brunetti
Pietro Brunetti Site: CI icon 
HR Director / Arriva Italia srl
Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano; Master in HR presso la Bocconi ha iniziato la sua carriera in Siemens nel 1990 come Responsabile delle Relazioni Sindacali per poi approdare in Italtel come Responsabile delle Relazioni Industriali del Gruppo. Successivamente è diventato Capo del Personale presso la Holcim Cementeria di Merone e nel 2002 Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Finmatica. In ATM dal 2004 è oggi Direttore Risorse Umane e Organizzazione.

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Domenico Bruno
Domenico Bruno Site: CI icon 
HR Director / Altergon Italia
Classe 1977, Laurea Magistrale in Scienze dell'Amministrazione, presso la facoltà di Giurisprdundenza "Parthenope" di Napoli. Master in Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane e l'obiettivo di entrare in un contesto internazionale per sviluppare la propria passione. Qualità e gentilezza nel rapporto umano ed innovazione nel modo di integrare le persone all'interno dell'Organizzazione la sua Mission. Dopo diverse esperienze nel mondo HR nel 2015 approda in Netcom Group Spa multinazionale che opera nel campo dell'ingegneria altamente specializzata, guidando l'organizzazione e la creazione del Dipartimento Risorse Umane. Nelle sue esperienze dà vita a diverse "People Strategy" delle organizzazioni in cui opera. Cantieri di idee e proposte concrete in cui le persone diventano il "Valore Assoluto" e l'azienda il posto in cui accrescere ed esprimere quel valore con il Talento e l'Integrazione delle diversità. Ricopre il ruolo di Responsabile Risorse Umane in Com.Stamp, azienda di produzione meccanica nel settore Aerospazio,Avionico ed Automotive portando la sua esperienza di gestione del cambiamento in un settore in evoluzione ma molto complicato. Oggi ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane in Altergon Italia farmaceutica, un centro di eccellenza ed Innovazione per la produzione di Cerotti Medicati e produzione biotecnologica di Acido Ialuronico Ultra Puro. Nel 2021 partecipa come testimonial dando un importante contributo partecipativo, ad un interessante progetto per Fondirigenti, CIS , Sistemi Formativi Confindustria e Forma del Tempo , sulla ricerca di un nuovo modello manageriale improntato su uno stile Open in grado di mantenere alto il livello evolutivo del sistema organizzativo che deve crescere ed adattarsi alle sfide del futuro. Definito Open Manager per caratteristiche e visione, lavora nel contesto organizzativo in maniera agile, trasparente, facilitando la collaborazione, la sperimentazione e la leadership diffusa, favorendo la crescita armonica ed il cambiamento dell'organizzazione attraverso l'Open Factor ovvero la Positive Expansion che rappresenta uno dei 5 fattori principali dell'open management.

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Francesco Caccavo
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HR Director / Douglas Italia
Classe 1970, ha conseguito un'Executive MBA presso la Bologna Business School (BBS) e numerose certificazioni internazionali (Talent Management, Organizational Design, BigData & Cost Controlling) presso la Cornell University (NY) e Kates Kesler Organization Consulting (NY). Dopo un'esperienza in Manpower, La Gardenia e Limoni, ad oggi ricopre il ruolo di HR Director per Douglas Italia, azienda italiana leader nel settore del retail beauty, con un fatturato di oltre 390mln, 370 punti vendita diretti in Italia e circa 2.200 dipendenti. È altresì docente e formatore in alcuni master HR.

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Marco Calabrese
Marco Calabrese Site: CI icon 
Director of Human Resources & Corporate Organization / AG Group ; Scientific Technical Committee Coordinator / ITS Academy
Nato a Benevento nel 1984, ho maturato nel corso della mia ventennale esperienza lavorativa una forte passione per il mondo delle Risorse Umane e dell'Organizzazione Aziendale, coadiuvando questa passione con l'ambito della formazione e raggiungendo importanti risultati. La prima tappa del mio percorso professionale mi vede in Carrefour Italia S.p.A, da dove ho assunto negli anni ruoli crescenti di responsabilità fino a diventare Direttore di Filiale. La passione per le risorse Umane mi ha portato ad accettare la sfida del cambiamento, andando a ricoprire il ruolo di addetto alla formazione in EBTL dopo un Master in Management delle Risorse Umane. HR Manager dal 2019, nel 2021 ho assunto il ruolo di Direttore delle Risorse Umane e Organizzazione di AG Group, un'azienda alberghiera con tre unità di Business: Un tour operator, un'agenzia di consulenza alberghiera e una catena di hotel 4 e 5 stelle. Docente in seminari e corsi finanziati presso Sapienza - Università di Roma ed altri enti privati dal 2018, ho coltivato la passione per la formazione e per la crescita personale delle risorse. Dal 2015 al 2022 ho ricoperto il ruolo di Tecnico per la selezione e l'Orientamento per l'ITS Academy. Successivamente, da febbraio 2023, sono stato eletto Coordinatore del Comitato tecnico Scientifico ITS.

 
Antonio Calcò Labruzzo
Antonio Calcò Labruzzo Site: CI icon Site: https://www.linkedin.com/in/antonio-calco-labruzzo-506a031/ 
Global Head of HR / Takeda
Prior to joining Takeda Antonio served as Group Chief Human Resources Officer for Colosseum, a growing Dental services company, and Global Head of HR for Corporate functions at COFCO International, a world-class agriculture supply chain company. He held several senior roles in HR both as a Talent Manager and Business Partner at Kraft-Heinz, Vodafone, GE Healthcare and L'Oreal being based in Italy and China. Antonio holds a Master of Science in Business Management from Bocconi University and lives in Switzerland with his wife Valentina and their lovely daughter Asia. In addition to his passion for developing people and organizations he is keynote speaker on several business related topics and has authored a best-selling book about international career development.

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Mariangela Candido
Mariangela Candido Site: CI icon 
HR & Organization Director / Andriani spa
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, è specializzata nella gestione delle risorse umane con un focus specifico in Recruitment, Training ed Evaluation, Organization, Welfare, Career development, Team building e Diversity&Inclusion. Ha maturato 15 anni di esperienza presso grandi aziende italiane e multinazionali, gestendo tutti i vari aspetti dell'HR Management. Si è occupata della realizzazione di corsi di e-learning basati su giochi di ruolo volti allo sviluppo e alla valutazione delle competenze manageriali, della ricerca e selezione di profili di middle e top management, del payroll e della gestione dell'amministrazione del personale di un plant nel settore alimentare. Oggi ricopre il ruolo di HR & Organization Director presso Andriani S.p.A. Società Benefit, con specializzazione in Welfare ed Employer Branding. È autrice di testi e articoli nell'ambito della Psicologia del Lavoro e dell'HR Management. Crede fermamente nel ruolo cruciale che svolga in azienda una gestione strutturata e accurata del capitale umano.

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Lara Canino
Lara Canino Site: CI icon 
Brand Manager & Direttore PMC Academy / Più Mutui Casa spa
In Più Mutui Casa dal 2017, oggi ricopro il ruolo di HR & Brand Manager. Quotidianamente mi occupo di pianificare e coordinare i progetti della rete azzurra in materia di Risorse Umane, Formazione e Comunicazione. Ho grande capacità nell'individuare e sviluppare le migliori strategie in ambito Risorse Umane, Formazione e Employer Branding (B2B). Sono esperta di communication management (B2B e B2C) nel settore della mediazione creditizia. Ho massima predisposizione al coordinamento di un team di lavoro e progetti. Mi occupo quotidianamente di: Risorse Umane, Hr, Formazione, Academy, Role Play, OnBoarding, Recruiting, Employer Branding, Ricerca Personale, Branding, Organizzazione Eventi, Analisi numeri, Comunicazione, Comunicazione Digitale, Digital Marketing, Social Media, Social Networking, Media, Online Branding, Management, Business Development, Lead Generation, Customer Satisfaction, Coaching, Leadership, Gestione del Team, Problem Solving.

 
Emiliano Maria Cappuccitti
Emiliano Maria Cappuccitti Site: CI icon 
HR Director / Coca-Cola HBC Italia srl
Classe 1972, ad oggi Direttore Risorse Umane di Coca-Cola HBC Italia, laureato in Economia e Commercio, è dapprima entrato in Fiat Auto Mirafiori come Responsabile Personale U.O. Montaggio, diventando HR Manager per Fiat Auto China con base a Nanchino. Tornato in Italia da HR Manager per la joint venture Fiat Auto-Enel Leasys, entra nel FMCG come Sales and Marketing Training Manager per Coca-Cola HBC, per poi passare a Vodafone in veste di HR Manager per ricoprire il ruolo di Head of Commercial HR. Direttore Risorse Umane in Birra Peroni SABMiller, torna in Coca-Cola HBC Italia da HRD. Ha frequentato l'HR Excellence Program presso l'IMD Business School di Losanna e, appassionato di scrittura, pubblica per FrancoAngeli Il valore delle persone in azienda (con Ugo de Carolis), La gestione delle persone in Cina (con Giorgio Sacchi), Oggi mi laureo... Domani che faccio? (con Giulia Matrigiani) e Cerchi lavoro? (con Simone Petrelli). Nel 2018 realizza per Rubbettino Lazio-Inter 2-3 (con Massimo Picca e Simone Petrelli).

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Gaia Caprioli
Gaia Caprioli Site: CI icon 
HRBP Coordinator - Area Virtus, Referente HR per Futuri Affiliati / Gruppo Tempocasa
"Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara". Dopo la laurea in Economia/Linguaggi all'Università Cattolica di Milano, mi sono buttata a capofitto nelle risorse umane: maturando due anni d'esperienza come Responsabile Selezione presso Adecco, seguendo sia l'operatività della filiale sia quella dell'onsite (grandi clienti). Dopodiché è iniziata la mia esperienza in Tempocasa, dove ricopro il ruolo di HRBP Coordinator seguendo un'area con più di 30 uffici e gestendo Ilaria, la mia HR Support.

 
Nicola Carboni
Nicola Carboni Site: CI icon 
Team Lead Sales Italia / Babbel
Esperto linguistico di Babbel for Business, da circa tre anni aiuta le aziende italiane ad abbattere le barriere linguistiche e ad aumentare la fiducia dei loro collaboratori quando si interfacciano con colleghi e clienti internazionali. Oggi da Berlino gestisce il team Sales Italia formato da 5 persone.

 
Paolo Carminati
Paolo Carminati Site: CI icon 
HR Director / Cerence
Laureato in Ingegneria al Politenico di Milano e professionista delle Risorse Umane con esperienza internazionale ventennale su diversi Paesi Europei (Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Irlanda, Svezia oltre che all'Italia) maturata in aziende multinazionali nel settore tecnologico come Nokia e Cerence (Artificial Intelligence nel settore Automotive). Fondatore e membro del Comitato di Presidenza di AIFOS (Associazione Italiana Formatori sulla Sicurezza del Lavoro con più di 1800 Soci Formatori) e attuale Presidente della Fondazione AIFOS (la Fondazione opera per la promozione della Cultura della Sicurezza nei luoghi di vita e nei settori dell'istruzione e della formazione con particolare attenzione allo sviluppo ed all'uso di buone prassi).

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Alessia Casonato
Alessia Casonato Site: CI icon 
Director, People & Culture / SKS365
Professionista con esperienza quasi ventennale nel mondo delle Risorse Umane, ha guidato con successo progetti in diverse aziende multinazionali ed istituzionali (Procter & Gamble, Q8 Petroleum, Philip Morris, Bristol Myers-Squibb, Ministero della Cultura e Scuderie del Quirinale). Con una solida comprensione delle pratiche di gestione delle risorse umane sia hard che soft, ha implementato strategie efficaci di amministrazione del personale volte ad offrire un servizio efficiente per i dipendenti e sviluppando una cultura aziendale positiva e produttiva.

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Direttore Risorse Umane, Comunicazione, ESG, Assetto Organizzativo, Property e Mobility Management / Crédit Agricole Vita
Nominato Direttore HR, Comunicazione, Assetto organizzativo, ESG, Property e Mobility Management proprio a marzo 2020. La sua carriera è ricca di esperienza in ruoli e contesti diversi, dalla consulenza sino al settore finanziario-assicurativo. Direttore HR dal 2020, si dedica in maniera innovativa alla gestione delle #risorseumane, che rappresentano la sua vera vocazione. Vive a Varese. Padre di una bambina di 6 anni. La sua caratteristica principale è la dinamicità; sportivo (ex giocatore di basket), è un vero appassionato di motori e orologi. L'attenzione ai dettagli è importante: ogni ingranaggio deve saper incastrarsi a regola d'arte! Crede che per dirigere un Team siano fondamentali capacità di leadership, organizzazione e resilienza. Il leader del futuro è chiamato ad affrontare sfide diverse, mettendosi alla prova ogni giorno, ed imparando anche dai propri errori.

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Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi Site: CI icon Site: fabrizio.cataldi Site: https://plus.google.com/103844982750830293958/posts Site: https://www.facebook.com/fabrizio.cataldi Site: http://www.linkedin.com/profile/edit?goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=spm_pic Site: https://twitter.com/@fabriziocataldi 
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Filippo Cecchitelli
Filippo Cecchitelli Site: CI icon 
Responsabile Selezione e Sviluppo / Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano
Appassionato di risorse Umane, ho iniziato, circa 20 anni fa, il mio percorso professionale nel mondo delle relazioni industriali e nella gestione acquisendo responsabilità via via crescenti. Da qualche anno il mio focus si è spostato progressivamente sullo sviluppo e la formazione e in ultimo sulla selezione, fino a farli diventare la parte principale delle mie giornate. Supportare le persone, aiutarle ad esprimere al meglio le loro potenzialità, creando in azienda un ambiente dove il lavoro in team e l'apprendimento continuo rappresentano elementi essenziali, sono le sfide che oggi più mi affascinano e mi motivano a dare il meglio.

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Giorgia Celentano
Giorgia Celentano Site: CI icon 
Responsabile Gestione del Personale e Comunicazione Interna / Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano
Classe 1982. Laureata in Giurisprudenza con una specializzazione in diritto sindacale e del lavoro. Consulente del lavoro. In seguito a esperienze lavorative sia nel settore radiofonico sia nel settore previdenziale privato, consolida la sua esperienza nelle risorse umane nell'ambito industriale pubblico con ruoli di sempre crescente responsabilità. Vanta un'esperienza di circa 15 anni nell'ambito delle risorse umane come Hr Plant, Hr Business Partner e Responsabile Relazioni Sindacali. Attualmente coordina la gestione di tutto il personale del poligrafico (1700 risorse ca) con l'obiettivo di una continua rigenerazione della socialità lavorativa, incentrata sul concetto di cooperazione e appartenenza alla comunità aziendale. Appassionata di viaggi e di enogastronomia.

 
Alessandro Cench
Alessandro Cench Site: CI icon 
Responsabile Selezione, Organizzazione e Progetti HR / Markas srl
35 anni, da sempre appassionato del mondo HR. Dopo la laurea specialistica in sociologia presso l'Università di Trento, ha conseguito un master in Human Resources Management. Dal 2012 lavora per Markas, multinazionale altoatesina leader nei servizi di pulizia e di ristorazione collettiva, attiva in Italia, Austria, Germania e Romania, dove ricopre il ruolo di responsabile selezione, organizzazione e progetti hr. Dal 2018 ha aperto il proprio blog sulla selezione: www.alessandrocench.it

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Michelangelo Ceresani
Michelangelo Ceresani Site: CI icon 
VP of Human Resources & Organization / Capgemini Italia spa
Multi-industry experience in Human Resources Management with focus on complex global and local business transformations initiatives, organizational analysis and design, human capital strategy definition and delivery. Managed HR in Wholesale, Retail, Manufacturing and HQ environments. Worked both at Corporate and Local level. Lived and worked in Italy, UK, Hungary and Brazil. Specialties: Human Resources Management, Change Management, Organization Design, Organizational Effectiveness,Project Management, HR SSC, BPR, HR KPIs & Reporting, HR Processes & Systems; Reward & Recognition, Talent Management, Leadership Development.

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Fabio Colombo
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Head of HR, Business Partner Offshore Global & Onshore & PV Europe & APAC, Italy / RWE Renewables Italia spa
Da oltre 20 anni opero nell'area People & Risorse Umane sia a livello italiano che internazionale. Attualmente in innogy Italia sono responsabile delle risorse umane di gruppo per l'Italia e coordino anche l'area acquisti ed IT. In passato sono stato HR Director per il Sud Europa in aziende leader nel settore dell'information technology come Symantec and Adobe Systems per le quali ho implemento la funzione HR a livello Regional. Ho lavorato inoltre per altre multinazionali in diversi settori, quali Nacco, Storagtek, NessPro, JJL. Ho sempre cercato di coniugare di lo sviluppo strategico al coinvolgimento nelle quotidiane operazioni in ambito HR, assicurandomi che le stesse siano totalmente integrato nel business. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano.

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Oscar Correnti
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Head of Permanent Division / Risorse spa
Dopo la Laurea in Economia ed il Master in Organization & HR Management presso l'Università Luigi Bocconi ha sviluppato il suo percorso professionale nel mondo dell'head hunting all'interno di Page Group, multinazionale leader nel settore della ricerca e selezione di personale qualificato, con focus sulla practice Banking & Financial Services. Attualmente è Head of Permanent Division in Risorse S.p.A., società che opera da oltre 24 anni nel settore delle Agenzie per il Lavoro in Italia, seguendo il progetto di sviluppo del business Permanent che, oltre al coordinamento dell'attività sulla rete nazionale, prevede la gestione e l'ampliamento del team di Direzione che ha un focus sulla ricerca e selezione in ambito Middle e Top Management. Amante dei viaggi che mettano in contatto con culture diverse e dello sport in tutte le sue forme, in particolare del calcio, praticato a livello agonistico fin da piccolo, e della corsa, con discreti risultati sulla mezza maratona. Passione e dedizione per il suo lavoro sono elementi che lo caratterizzano, l'obiettivo che si pone è aiutare le aziende clienti a crescere ed i candidati nel migliorare il proprio percorso professionale.

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Dario D'Odorico
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Country Manager / CleverConnect srl
Dario ha lavorato per piu di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Ha deciso poi che fosse giunta l'ora di divertirsi anche un po' e quindi ha accettato molto volentieri l'offerta di Indeed perché non c'è niente di meglio che "aiutare le persone a trovare lavoro" o come recita lo slogan ufficiale "We help people get jobs". Incarico, Head of Sales Italy, lasciato a dicembre 2021.

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Federica Dal Toso
Federica Dal Toso Site: CI icon 
Talent Director Italy / UCB Pharma spa
Laureatasi in Economia, inizia la sua carriera professionale con un incarico nelle vendite; nel 2001 passa alla Consulenza di Direzione Strategica in ambito fashion e lusso acquisendo in tempi brevi il ruolo di Senior Associate. Nel 2006 entra in una multinazionale di cultura svedese (Sandvik Group) dove ricopre ruoli di crescente responsabilità sia a livello internazionale (HR Business Partner Dormer Tools worldwide e Strategy Development Project Member) che a livello nazionale (Country HR Director) sviluppando una solida esperienza in tutti gli ambiti HR. Dal 2018 lavora in UCB Pharma con il ruolo di Talent Director Italy. Trainer del Sandvik Leadership Program e LINK certified facilitator (strategy development program), Federica ha sempre seguito con passione i temi dello sviluppo strategico e organizzativo e della sostenibilità. Ha 3 bambini, è sposata e vive a Milano.

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Marilena Dalla Patti
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HR Director, Italy / Kuehne+Nagel
Con un'esperienza multi-industry, Marilena Dalla Patti è HR Director Italy per Kuehne+Nagel, società che connette persone e merci con soluzioni di supply chain innovative e sostenibili nel trasporto via mare, aereo, terra e nella contract logistics. Marilena Dalla Patti interpreta la funzione HR come leva fondamentale per lo sviluppo delle persone e del business, con approccio strategico, apertura al cambiamento e costante attenzione all'innovazione e al wellbeing delle persone.

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Vito De Giorgi
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Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Fatebenefratelli Provincia Lombardo Veneta
Vito De Giorgi, dopo aver conseguito il master Istud in Risorse Umane e Organizzazione, ha sempre lavorato in ambito HR consolidando l'esperienza in diversi settori di business. Ha maturato una specializzazione pluriennale nella Gestione del Personale misurandosi con progetti complessi di riorganizzazione aziendale e di trasformazione digitale. Da circa 15 anni opera nell'ambito della Sanità avendo ricoperto ruoli nel management dei maggiori gruppi ospedalieri Italiani: prima in Humanitas, poi in Ospedale San Raffaele e quindi Gruppo San Donato. Attualmente è in Fatebenefratelli come Direttore Risorse Umane e Organizzazione della Provincia Lombardo-Veneta che comprende 10 strutture sanitarie dislocate nel Nord Italia e 2 all'Estero.

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Luciana De Laurentiis
Luciana De Laurentiis Site: CI icon 
Head of Corporate Culture & Inclusion / Fastweb spa
Appassionata di parole e di persone, è Coach, Formatrice, Internal Communication Manager e porta avanti progetti di trasformazione culturale e di formazione comportamentale e manageriale, con una particolare attenzione all'evoluzione del linguaggio e alla sua influenza nelle relazioni professionali efficaci. Ricopre attualmente il ruolo di Head of Corporate Culture & Inclusion in Fastweb, con un focus specifico sull'engagement, sulla dimensione partecipativa della comunicazione interna, sull'adesione a valori e purpose aziendale nell'era della digital transformation.

 
Cristina De Los Reyes
Cristina De Los Reyes Site: CI icon 
Human Resources Director Italy / La Prairie Switzerland
Laureata in Psicologia e specializzata in Risorse Umane in Spagna, dopo una prima esperienza all'estero in General Motors (Germania) rientra in Spagna dove lavora per quasi 7 anni in Deloitte come HR supervisor. Successivamente ha acquisito responsabilità diverse in Cintra (Ferrovial Group) come HRBP Sviluppo ed Organizzazione per 9 paesi. Nel 2014 si trasferisce in Italia dove ricopre diversi ruoli come HR Manager per il Gruppo Dentix e Head of People per Desigual. Nel 2021 ha cominciato in La Prairie come HR Director Italia/ Spagna e da gennaio 2023 è focalizzata sul mercato italiano. Ha esperienza in diversi settori come consulenza, sanitario, infrastrutture, retail and cosmetic. Abituata a lavorare in aziende in continua trasformazione tanto a livello corporate come locale con una grande passione per il capitale umano. Madre di tre bambini, è sensibile ai temi del work life balance, sviluppo e l'inclusione.

 
Andrea Del Chicca
Andrea Del Chicca Site: CI icon 
Direttore Corporate HR, Acquisti, Legale, IT / Trenord srl
Muove i primi passi in Rolo Banca 1473 e Banca Intesa nell''ambito delle Risorse Umane, con responsabilità crescenti. Diventa poi Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di CDC-Computer Discount e di W.A.S.S.-Whitehead Alenia Sistemi Subacquei. Quest'ultima è una società del Gruppo Finmeccanica dove cinque anni dopo assume il ruolo di Vice Presidente e dove imposta e gestisce un progetto internazionale di attrazione dei migliori laureati da tutto il mondo e in contemporanea è il responsabile delle Risorse Umane di Finmeccanica Group Services. É Presidente di Polaris, società mista Rina e Ansaldo Energia, Vice Presidente della Sezione Meccanica, membro di Giunta di Confindustria Genova, membro del Consiglio Direttivo di Federmeccanica e Vice Presidente Nazionale di AIDP.

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Bice Della Piana
Bice Della Piana Site: CI icon 
Professoressa di Cross Cultural Management, Founder del Laboratorio di Ricerca 3CLab e Amministratore delegato dello spin-off X-FOR / Università degli Studi di Salerno
Bice Della Piana, PhD, è Professore Associato, Docente di Cross Cultural Management e di iNternational Project Management. È Research Fellow all'ICCM (Florida Institute of Technology), membro dell'International Teaching Program della Karel De Grote University of Applied Science (Belgio) e Country-Co-Investigator del GLOBE Project 2020. È Founder del Laboratorio di Ricerca Universitario 3CLab - Cross Cultural Competence Learning & Education e Amministratore Delegato dello Spin-off accademico X-FOR.

 
Alessandra Di Cosmo
Alessandra Di Cosmo Site: CI icon 
Global Head of Skills / Vodafone Italia spa
I'm an experienced and skilled marketing manager who joined the HR community in 2019. My personal purpose is "accelerating skills transformation and people development by leveraging on my 15 year experience in marketing, customer insights and data analytics". Passionate people manager through acknowledged leadership of multifunctional teams in high demanding work environments. Happy mom of 2 beautiful children.

 
Daniele Eleodori
Daniele Eleodori Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane & Organizzazione / Fondazione Telethon
Laurea in Giurisprudenza e tirocinio legale nella mia città, Pisa, poi Master in Risorse Umane e subito dopo stage al Nuovo Pignone General Electric. Dal 2002 al 2006 proseguono le mie esperienze HR prima presso la farmaceutica Eli Lilly, poi presso la Salvatore Ferragamo, entrambe a Firenze. Nel 2007 mi trasferisco a Roma e, dopo un breve percorso in Fimit SGR-Unicredit, dal dicembre 2008 entro nel non profit, in Fondazione Telethon, ove tutt'ora ricopro con grande soddisfazione personale e professionale il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione.

 
Fabio Fabiano
Fabio Fabiano Site: CI icon 
Head of Group HR Digital Processes / Assicurazioni Generali spa
I am the responsible for Group HR Digital Processes team within Assicurazioni Generali since December 2017. In this role I led the design and delivery of the first Group HR IS platform currently active for more than 80.000 employees in more than 40 different Countries. The solution includes a Group Core HR Database that enables the main Talent Management Processes linked to strategic initiatives (Performance Management, Learning, Internal Job Posting, Succession Planning, Reporting e Analytics). Previously I developed a deeph experience in Digital transformation initiatives during more than 10 years working for Allianz Technology HQ and Accenture Strategy Italy.

 
Ilaria Fadda
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Head of HR & Academy / Cogne Acciai Speciali spa

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Marco Fadda
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Group Head of Learning and Development / Gruppo Humanitas Research Hospital - Istituto Clinico Humanitas

 
Roberta Fagotto
Roberta Fagotto Site: CI icon 
Chief Human Capital Officer / Gruppo SIT spa
Nata nel 1974, dopo una formazione umanistica consegue nel 2001 la Laurea in Filosofia presso l'Università di Padova. Inizia la sua carriera come Head Hunter società di Executive Search, specializzando nell'area Engineering. Nel 2005 entra a far parte del Gruppo De'Longhi come HR Business Partner e nel 2007 entra in Sit ricoprendo ruoli con responsabilità crescenti fino ad assumere l'incarico di Group Human Capital Director. Ha gestito progetti di riorganizzazione ma soprattutto di sviluppo con particolare focus sulla costruzione di nuove relazioni di lavoro, di una cultura aziendale basata su miglioramento della comunicazione e la diffusione dei valori per un aumentare il commitment e l'engagement, sullo sviluppo delle competenze tecniche e trasversali per fronteggiare l'evoluzione delle tecnologie e le nuove modalità di lavoro.

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HR Operations & Transformation Director / Whirlpool EMEA spa
Tommaso is currently leading the HR Operation for Whirlpool EMEA and the integration activities related to the recently announced Whirlpool deal. Prior to this role, Tommaso has been leading the Organizational Excellence and Change Management team over the last 3 years. Prior to joining Whirlpool he worked 4 years as Group Organization and Change Management Manager in Generali Insurance Company, leading the HR transformation journey. He has also spent a few years in major consultancy firms (E&Y and AT Kearney). Tommaso holds a Master degree in Engineering from Polytechnic in Milan and an Executive Master in Business & Administration Management from INSEAD.

 
Cristina Favini
Cristina Favini Site: CI icon 
Chief Design Officer / Logotel spa
Cristina Favini Chief Design Officer della Independent Design Company Logotel. Con esperienza ventennale nel campo del Service Design, Knowledge Design e dei Learning Networks, è tra i primi in Italia ad aver promosso e diffuso la cultura del Design e della collaborazione nelle organizzazioni. È Strategist e cura la progettazione e realizzazione di servizi ed ecosistemi fisico-digitali per accompagnare imprese nazionali e internazionali nei processi di trasformazione. Promuove e alimenta progetti di ricerca e sperimentazione per esplorare tematiche di frontiera e diffondere la cultura della collaborazione. Negli ultimi dieci anni ha fondato tre piattaforme, tuttora attive: Weconomy, Horizon e Next Working, dedicate a pubblicazioni cross-mediali, eventi e installazioni. È Advisor Board Member del Master in Service Design di Poli.Design, Politecnico di Milano. È membro della Commissione Nazionale Servizi ADI - Associazione Disegno Industriale. È Visiting Professor presso il Master in Design Strategist e System Innovation (Poli.Design e LanTao University di Pechino) e docente del Master Executive Business Design della 24ORE Business School.

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Dalila Ferraioli
Dalila Ferraioli Site: CI icon 
HR Director / Verisure Italy srl
Laureata in Economia, inizia la sua carriera nel 2005 in studi professionali di consulenza in ambito labor e gestione del personale seguendo aziende in ambito nazionale e internazionale. Dopo 10 anni in consulenza, nel luglio 2018 entra nella multinazionale Verisure ricoprendo il ruolo di Administration and Personnel Manager nell'area HR, per poi assumere nel 2021 il ruolo di HR Director Italia, guidando e rappresentando il team risorse umane in Italia e nel Gruppo.

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Valeria Ferreri
Valeria Ferreri Site: CI icon 
Sn Director, Global HRBP / Flex
Valeria Ferreri is a Senior Director at Flex Ltd. based in Milan. She currently serves as the Global HR Business Partner for the Global Services and Solution division, is Regional HR Business Partner for Flex Design Centres in EMEA, and is HR Director at the Flex design centre in Milan. In a Human Resources career spanning more than 20 years, Ms. Ferreri has worked in the information technology, oil & gas, and product design, manufacturing and services sectors in a variety of HR roles. At Flex, she founded the HR department in the Milan site, starting a path of local alignment to corporate processes and culture. Ms. Ferreri is a champion for neurodiversity and is passionate about workforce diversity. She has pioneered multiple initiatives to make Flex an inclusive environment for people with disabilities and speaks on this topic at conferences and events all over the world. Ms.Ferreri is a graduate of Modern Literature from The University of Milan.

 
Massimiliano Fiorelli
Massimiliano Fiorelli Site: CI icon 
Head of Corporate Academy / Modula spa
Ho trascorso più di 20 anni in molteplici posizioni manageriali occupandomi di metodi di lavoro, organizzazione operativa e innovazione digitale. Ho una lunga esperienza come formatore e manager presso aziende di medio-grandi dimensioni su temi di logistica e change management. Attualmente mi occupo di modelli di sviluppo dei talenti, e soluzioni in ambito workplace learning. Sono esperto di design thinking e pratiche Agile applicate al mondo HR, e sono autore di due libri: "e-Learning Design: progettare la formazione con il mindset del designer", "L'Academy aziendale: l'ecosistema strategico per lo sviluppo del Capitale Umano".

 
Elise Fraval
Elise Fraval Site: CI icon Site: https://www.linkedin.com/in/elisefraval/ 
Head of HR Italy / AXA XL (Gruppo AXA)
Nata e cresciuta nel sud della Francia in un ambiente internazionale, ho deciso a 18 anni di intraprendere il percorso dell'unica scuola di economia e commercio all'epoca che mi avrebbe permesso di laurearmi ed essere già considerata una risorsa con esperienza in azienda! E l'azienda a permettermi di crescere e arrivare ad oggi con 12 anni in ambito HR è stata proprio AXA. Tra Madrid, Parigi e Milano, in 3 diverse entità del gruppo, passando da ruoli regionali a locali, da centrali a operativi, e dandomi ruoli sempre stimolanti con tante responsabilità (come per esempio una fusione/integrazione di 4 società) mi ha fatto arrivare dove sono oggi : a Milano come Head of HR Italia e Spagna. Ma se ho scelto il grande mondo dell'HR 12 anni fa è perché il mio scopo è sempre stato quello di rendere la vita lavorativa delle persone migliore. La vita lavorativa rappresenta una fetta grande del nostro quotidiano e della nostra vita, e influenza molto le nostre vite personali. Per tanto, vedo il mio ruolo di HR e di Leader come quello che permetterà di creare le condizioni migliori a ognuno per dare il meglio rendendo l'azienda performante e soprattutto l'organizzazione e la società in cui viviamo migliori.

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Adriano Gallea
Adriano Gallea Site: CI icon 
HR Business Partner EU-Asia-China / Prima Industrie spa
Manager - HR Business Partner Sales & Service EU-Asia-China presso Prima Industrie S.p.A.: Offro supporto e assistenza sulle attività HR delle Filiali Europee e Asiatiche, Cina compresa. L'attività è rivolta alle aree Sales & Service, caratteristiche delle nostre Società locali, e riguarda prevalentemente aspetti di Ricerca e Selezione, applicazione Policy, Mappatura Competenze, Meritocrazia e Sviluppo. L'attività viene svolta sia a distanza sia attraverso interventi diretti nelle diverse realtà estere.

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Renato Geremicca
Renato Geremicca Site: CI icon 
Founder e Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

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Mauro Ghilardi
Mauro Ghilardi Site: CI icon 
Chief People and Transformation Officer / A2A spa
Nato nel 1967, è sposato con 2 figlie. Dopo gli studi in Economia Aziendale all'Università Bocconi, dove si è specializzato in Organizzazione, nel 1989 ha iniziato la sua carriera nelle Risorse Umane di NCR Corporation, ricoprendo molteplici responsabilità a livello locale e internazionale per 10 anni. Nel 1999 e per i quattro successivi anni è stato Senior Human Resources Director presso Ingram Micro, dove è stato responsabile delle politiche e prassi HR di Italia, Spagna, Portogallo, Belgio e Olanda. Dal 2003 al 2012 ha lavorato per Novartis ricoprendo diversi ruoli globali di Risorse Umane come responsabile HR di Business Unit globali. Dal 2012 al 2015 è stato responsabile della Business Unit Global Life per Zurich Insurance e ha vissuto a Zurigo. Nel 2015 è stato assunto come Chief HR Officer per BTG Pactual (banca brasiliana) che ha lasciato nel 2016 per diventare Group Chief HR Officer di Ferrovie dello Stato Italiane e contribuire al significativo cambiamento del modello di gestione e della cultura organizzativa, necessario a supportare il piano strategico 2017-2026. Nel dicembre del 2018 ha lasciato Ferrovie dello Stato per ricoprire la responsabilità di People & Organization Head Staff Functions per Enel, posizione che ha lasciato nel luglio del 2020 per diventare Chief People & Transformation Officer di A2A. Ha vissuto in Italia, Francia, Svizzera, Stati Uniti e Brasile e ha lavorato per aziende americane, svizzere, brasiliane e italiane. Nel tempo libero ama sciare, giocare a golf e godere della compagnia della famiglia, occupandosi di arte e di buoni vini.

 
Gabriele Giugliano
Gabriele Giugliano Site: CI icon 
CEO & Co-Founder / Joinrs
Gabriele ha 31 anni, è laureato in Marketing di Impresa e ha da poco concluso l'Executive MBA presso il Politecnico di Milano. Nel 2014, insieme ad altri colleghi, fonda la startup Tutored e nel 2018 viene inserito da Forbes tra i 100 under 30 più promettenti d'Italia. Grazie alle sue competenze specialistiche nel settore digital e alla sua determinazione, plasma il giovane e dinamico team di Tutored attorno ad una company vision e una go to market strategy vincenti, che contribuiscono a rendere la startup un fenomeno in grado di attirare e coinvolgere nel proprio progetto numerose aziende di rilevanza mondialeNel 2023 Gabriele porta la startup ad un next level: il re-naming da Tutored a Joinrs, l'internazionalizzazione e la nuova tecnologia di intelligenza artificiale proprietaria. La grande passione per il settore accompagna Gabriele anche nel tempo libero, che sfrutta per tenere lezioni di entrepreneurial finance e lean startup in differenti università e per aiutare giovani imprenditori a creare o a far crescere le loro startup.

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Cristina Gobbato
Cristina Gobbato Site: CI icon 
HR Director / Getinge Italia srl
Cristina Gobbato è dal 2022 Human Resources Manager in Getinge Italia S.r.l.. Milanese, laureata in Scienze Politiche, ha iniziato la sua carriera in Continental Italia S.p.A. dove entra nel 1988 nell'Ufficio Personale e ricopre incarichi via via crescenti fino a diventare Responsabile Risorse Umane e Servizi Generali nel 1991 e Human Relations Director nel 2018. Nell'ambito del suo mandato, si è occupata della strategia HR, di sviluppo organizzativo, pianificazione delle carriere, programmi di attraction e retention, ha progettato corsi di formazione per i dipendenti e gestito la comunicazione interna. Attualmente fanno parte della sua area di responsabilità le funzioni dell'Amministrazione del personale, Recruiting, Employer Branding, Comp&Ben e Organizzazione aziendale.

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Giorgia Gollino
Giorgia Gollino Site: CI icon 
HR Manager / Gallas Group
Classe 1987, sangue parte friulano e parte-nopeo, nel 2012 mi laureo in giurisprudenza. Da subito ho sentito il richiamo della sirena Azienda e son partita per questa incredibile Odissea, che mi ha portata sempre più nel cuore delle Risorse Umane. Dopo una prima esperienza lavorativa, approdo a fine 2014 in Gallas Group, per restarci. Un grandissimo viaggio in una realtà che da start-up è diventata Azienda con 35 filiali e oltre 150 Persone, in questo viaggio siamo cresciuti insieme e ho scoperto il mio amore per le risorse umane, coltivato con tanta pratica e qualche bel rinforzo teorico (su tutti, l'Executive master in Strategic HR Management alla 24 Ore BS è stato impareggiabile). In Azienda mi occupo di far prosperare le Persone e di portare la struttura organizzativa oltre il paradigma gerarchico, verso quello Teal. Per passione sono tornata all'Università e sto studiando Psicologia del Lavoro. Vegetariana, interista, femminista, cristiana, ma ho anche altri difetti :-)

 
Antonio Gusmini
Antonio Gusmini Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane / Banca Mediolanum
Direttore Risorse Umane del Gruppo Bancario Mediolanum dal 2015. Laureato nel 1995 presso Università degli Studi di Milano in Scienze Politiche, indirizzo psico-sociale, consegue nel 1996 il Master in "Gestione delle Risorse Umane" presso Confindustria. Si perfeziona nel 1997 in "Clinica della Formazione per adulti" (UniMI - Facoltà di Psicologia). Per 15 anni Cultore della materia presso la cattedra di Psicologia sociale e del lavoro presso UniMI, Inizia la sua attività professionale come consulente di Selezione e Formazione. Ricopre il ruolo di H.R. Development Manager per Beiersdorf S.p.A. (brand: Nivea, Tesa, Hansaplast) e di Vice Direttore Personale e Organizzazione del Gruppo Ospedaliero Humanitas SpA., per approdare nel 2004 come Responsabile Gestione e Sviluppo HR in Banca Mediolanum.

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Giovanni Iacobelli
Giovanni Iacobelli Site: CI icon 
Head Digital HR & Business Process Framework / Gruppo TIM
Giovanni Iacobelli, maggio 1964, Laureato in Economia e Commercio ("La Sapienza" Roma), Master in Gestione ed Organizzazione Aziendale (MIP Milano). Dal 1989 al 1996 in Astaldi SpA nel settore Amministrazione e Finanza: bilancio consolidato e controllo di gestione delle società controllate e partecipate del settore Americhe Dal 1996 in Telecom Italia (ora TIM SpA) prima come staff al direttore generale poi ho ricoperto vari incarichi in ambito Business Innovation. Ho successivamente partecipato alla start up di AUNA (holding spagnola nel 2000 del Gruppo Telecom Italia) dove ho ricoperto il ruolo di responsabile pianificazione strategica e coordinato la redazione del piano industriale. Nel 2000 in TIM SpA "eCompany Activities", dove ho iniziato ad occuparmi di processi interni all'azienda e della loro ottimizzazione attraverso l'uso della tecnologia. Nel 2006 HR Information System dove ho seguito il coordinamento di progetti quali "Intranet social e mobile, Employee Self Service, ERP multicompany, Contact Center HR, TIM Academy", solo per citarne alcuni. Dal 2014 sono il responsabile del settore Digital HR & Business Process Framework in ambito HRO.

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Anna Illiano
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Chief Transformation and People Officer, Executive Group Director / Magnaghi Aeronautica spa
Esperienza C-Level con una comprovata esperienza trentennale (prima nel Groppo Leonardo e poi 13 in MBDA: Grippo Europeo della Difesa ), lavorando in diversi settori consulenza, aerospaziale e difesa in Italia e all'estero (America, UK, Germania, Spagna, Russia) con la responsabilità di supportare la trasformazione aziendale, la riorganizzazione e i processi complessi di change management (es. fusioni e acquisizioni) e di internalizzazione, implementando programmi di accrescimento della cultura dell'innovazione tecnologica e programmi di miglioramento della competitività, supportando la gestione e valorizzare la proprietà intellettuale . Forte professionista del mondo delle organizzazioni aziendali con un programma di sviluppo accelerato focalizzato in Business Administration and Management, Generale della Insead e HEC. In qualità di Chief Transformation & Peple Officer (CT6PO), Anna è responsabile di guidare la crescita e sfruttare il cambiamento organizzativo all'interno di Ma Group lavorando a stretto contatto con il CEO e agire come creatore di sinergie, con la responsabilità delle Funzioni Risorse Umane, IT e Organizzazione, Internal Communication e Security e Corporate Sustainability & Responsibility Nel nuovo ruolo, sta portando avanti progetti innovativi di Corporate Culture e introducendo architetture e metodologie innovative.

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Libera Anna Insalata
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HR Director Metering Division & Head of HR Group Functions / Gruppo SIT spa
Libera con un doppio ruolo in SIT Spa è HR Director Metering Division & Head of HR Center of Expertise. SIT Spa è multinazionale leader nel suo settore, quotata al segmento Euronext Milan; crea soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e per la misurazione dei consumi sostenibili. Libera ha un'esperienza di 16 anni in ambito HR all'interno di aziende Internazionali strutturate. Ha sempre gestito progetti di Talent Management ambiziosi, in dipartimenti HR moderni, innovativi, vicini al business e orientati al cambiamento e alla costruzione. Il suo percorso è iniziato nel 2006 in consulenza come specialista di sviluppo e organizzazione. Laureata in Psicologia del Lavoro presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha conseguito l' MBA - ILA, presso ISTUD Business School. Nel 2020 è stata certificata come HR Executive presso la Rutgers School of Management and Labor Law in New Jersey ed ha continuato ad allargare il suo know-how con un Business Management Program presso la Columbia Business School a New York City. Libera è un'appassionata di apprendimento continuo e valorizzazione delle competenze. L'approccio che la caratterizza è inclusivo, attento all'integrazione delle diversità come effettivo contributo quotidiano non solo in azienda. Libera vive il suo ruolo HR con un orientamento strategico ma nello stesso tempo concreto e abilitante per l'organizzazione e con un mindset positivo, veloce ed evolutivo.

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Chiara Isoppo
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Responsabile Sviluppo Risorse Umane / STEF Italia spa
Ligure di nascita e adottata dalla città di Parma ormai dal 2005. Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia, presso l'Università degli Studi di Parma, ed ho proseguito conseguendo una specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica presso la Scuola L.I.S.T.A di Milano, guidata da un grande amore e passione per la psicologia che mi ha accompagnata dai tempi del liceo. Entro in STEF nel 2008 e cresco all'interno di questo bellissimo Gruppo, fino a ricoprire il ruolo di Responsabile Sviluppo Risorse Umane del perimetro italiano, che si caratterizza di circa 1300 Collaboratori e Collaboratrici diretti/e. La premessa importante del mio ruolo è che lo interpreto con grande passione ed entusiasmo. Le mie responsabilità riguardano l'ambito Talent Acquisition, Training, Sviluppo Risorse Umane, aree che si declinano in piani di accompagnamento carriere, sviluppo di competenze tecnico-professionali e soft skills. Mi sono specializzata ed ho abilitazioni per l'utilizzo di specifica testistica psicologica, che supporta, arricchisce ed indirizza il processo di selezione. Sviluppo progetti di Assessment strutturati che coinvolgono intere Direzioni aziendali con l'obiettivo di migliorare la consapevolezza di ruolo, il posizionamento dei Collaboratori e Collaboratrici nel corretto ruolo, lo sviluppo professionale, il benessere e l'efficacia relazionale. Progetto eventi di Team building, che conduco io stessa, e sono anche Formatrice su tematiche di comunicazione e consapevolezza di ruolo. Coordino, a livello nazionale, lo STEF Graduate Program, un percorso di crescita manageriale rivolto a giovani Neolaureati ad alto potenziale che ha l'obiettivo di formare i nostri futuri Managers. Dal 2018 porto avanti due importanti Progetti di empowerment al femminile, " Ladies First " ed " Elles pour Elles ". Dal 2019 sono Responsabile, a livello nazionale, del Progetto EgaPro, un progetto di Gruppo con focus sull'uguaglianza professionale e diversità di genere. Il fil rouge, infine, che lega le mie responsabilità al mio ruolo è descritto dalle parole Sviluppo personale, Sviluppo organizzativo, Benessere aziendale. Puoi ascoltare in podcast il mio intervento dal titolo "Ladies First e valorizzazione della diversità": https://www.paroledimanagement.it/ladies-first-e-valorizzazione-della-diversita/

 
Angela Lepore
Angela Lepore Site: CI icon 
Group HR Director / SeCo srl
I'm a senior Human Resources Director with a demonstrated history of working in transforming challenges and industries.  My professional target is to decline Company's strategy managing Human Resources supporting the achievement of business objectives in the Region. Proven track in designing and managing HR strategic plans to support merger, acquisition and internationalization of the business. Change maker by reshaping HR organizations, boosting a business partnership attitude, and promoting leadership development and change management. My professional experience comes from multinational companies where I worked in a global and complex matrix. My experience is in multi- site location, Countries, Regions and Business Units. I am a very pragmatic and motivated person, and I like meeting new people to find out their character and world view. I believe in my strong communication and interpersonal skills and in continuous improvement, personnel development and innovation.

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Gherarda Levati
Gherarda Levati Site: CI icon 
Chief HR Officer / Kiko Milano
Laureata a pieni voti in Lettere e Comunicazioni Sociali all'Università Cattolica di Milano, la prima tappa del percorso professionale di Gherarda è in Carrefour Italia, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in area Selezione, Formazione, Sviluppo Organizzativo, all'interno di diverse Business Units e da ultimo quale HR Manager dell'HQ italiano; nel 2006 in qualità di Direttore Sviluppo Organizzativo entra in Castorama, multinazionale del settore Bricolage, parte del Gruppo inglese Kingfisher e viene poi nominata HR Director per l'Italia. Come HR Director entra poi nel 2009 in Gilead, azienda farmaceutica americana specializzata in aree terapeutiche quali HIV, epatiti, ematologia e malattie respiratorie e, a partire dal 2012, in Amplifon SpA, dove fino al 2018 ha operato nella country Italia, guidando significative fasi di crescita dell'organizzazione, processi di people development e change management; a partire dall'aprile 2018 è stata nominata Group Talent & Total Reward Director, avendo la responsabilità di ridefinire la strategia ed i processi chiave in area Total Reward, Global mobility, Talent Development and Learning, su un perimetro di 29 paesi e 5 continenti.

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Marco Lorenzin
Marco Lorenzin Site: CI icon Site: https://www.linkedin.com/company/aps-engineering-company-roma Site: http://www.aps.it/ 
Group People & Culture Director / APS Evolution spa
Direttore area People & Culture, con professionalità ultra ventennale maturata in contesti aziendali, strutturati e non, di medie-grandi dimensioni, nonché multinazionali. E' responsabile della supervisione delle sezioni risorse umane, privacy e qualità per l'Italia e la Polonia con l'obiettivo di garantire il massimo valore all'organizzazione. Ha gestito processi di start-up, riorganizzazioni, fusioni e cessioni rami d'azienda, collaborando con organizzazioni sindacali. Gli incarichi lavorativi spaziano dal settore commercio (Armani), a quello telefonico (Blu, H3G, Gruppo Telecom), dall'automotive (Leaseplan), fino al settore energia e gas (Technip Italy, APS). Laureato in Scienze della Formazione, possiede competenze amministrative e gestione del personale, payroll, costo del lavoro, sistemi di valutazione competenze, politiche retributive, selezione, formazione e sviluppo organizzativo. Ha potuto sviluppare skills quali leadership, capacità di gestione situazioni critiche e conflitti, flessibilità, teamwork, orientamento al cliente interno/esterno, doti relazionali e di comunicazione. Ha inoltre background in ambito di Project Management.

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Monica Lucci
Monica Lucci Site: CI icon 
Head of HR / Mersen
Dopo aver ricoperto diversi ruoli nell'area risorse umane di multinazionali farmaceutiche ed una esperienza all'estero, è rientrata in Italia. Da ottobre 2021 è in Caffitaly con il ruolo di Head of Industrial Relation and Human Resources. L'esperienza plurisettoriale le ha permesso di maturare una visione a 360° della gestione delle risorse umane in azienda, delle sue complessità, contraddizioni e opportunità.

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Federico Luperi
Federico Luperi Site: CI icon Site: https://www.facebook.com/http://www.facebook.com/federico.luperi 
News Intelligence Director / Volocom
Giornalista con oltre 30 anni di professionismo spesi a esplorare tutte le declinazioni dell'informazione, Federico Luperi nell'ottobre 2022 decide di sfruttare la passione la passione e l'esperienza più che ventennale sul fronte della progettazione digitale per esplorare una nuova frontiera dell'infosfera: la News Intelligence. Con la squadra di Volocom, si occupa di perfezionare e progettare strumenti e cultura capaci di leggere e comprendere l'informazione, nei suoi contenuti e messaggi più complessi. L'esperienza giornalistica ha portato Federico Luperi dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), dal fare il caposervizio in una redazione grafica a essere il "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), il direttore di una web-testata giornalistica (News2000), il direttore di un intero portale internet (Libero), fino ad approdare alla responsabilità delle operazioni multimediali della prima agenzia di stampa privata in Italia, l'Adnkronos. Ha vissuto tutte le fasi di internet, dal pionierismo ai grandi fasti. Dopo averla raccontata per Il Giorno ne ha anche costruita un po'. Nel 2000 passa, infatti, a Italia OnLine con l'incarico di curare i contenuti del portale. Quindi fonda e dirige una delle prime testate giornalistiche registrate su internet in Italia, News2000, che diventa anche il quotidiano web con il maggior numero di cyberlettori in Italia per due anni. Poi allarga la sua responsabilità a tutto il portale Libero che guida, anche sotto il profilo marketing e degli sviluppi, arrivando a occuparsi di convergenza fisso-mobile per Wind. Nel 2005 passa in Adnkronos. Nominato vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del Gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione e Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si è occupato tra le altre cose di portare Adnkronos Comunicazione nelle digital pr. Oggi è uno dei principali esperti italiani di social media marketing e digital reputation: molto richiesto da aziende e manager i suoi interventi di landscaping. Oratore instancabile, è spesso chiamato a moderare/presentare eventi e a tenere speech di approfondimento sulla trasformazione digitale. Al suo attivo la partecipazione come docente a numerosi corsi di formazione riconosciuti dall'Ordine dei Giornalisti. Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di enogastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee, insieme al figlio Lapo. Una sua passione, nemmeno tanto segreta, è la filatelia.

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Benino Maddaluno
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Direttore Risorse Umane / ASIA Napoli spa
Benino "Nino" Maddaluno è protagonista da oltre 25 anni nella funzione HR dove ha ricoperto importanti ruoli di direzione in importanti aziende italiane e multinazionali. E' un manager riconosciuto e apprezzato nel settore trasporto e logistica per la sua competenza e per il suo invidiabile bagaglio di esperienza in ambito industriale ( è stato HR manager per oltre 10 anni all'interno del gruppo Fiat) . Già Industrial relations e HR manager di importanti multinazionali della logistica ( esponente di spicco e di riferimento all'interno delle associazioni di categoria), ha partecipato alla stesura degli ultimi CCNL e ha sottoscritto numerosi ed importanti accordi con le parti sociali che hanno dato una svolta importante al contesto organizzativo e operativo di varie aziende. Orgogliosamente rivendica la sua crescita esponenziale all'interno delle aziende dove in meno di 10 anni ha trasformato il suo profilo professionale da operaio a manager di primo livello, forte di una forza di volontà e di una consapevolezza delle sue possibilità che lo videro laurearsi in azienda, in meno di 4 anni e successivamente specializzarsi in Labour Relations e Business Management Dal 2020 è entrato nel mondo delle aziende " in house" prima come Direttore HR Sviluppo & Organizzazione del Cotral di Roma ( azienda leader del trasporto pubblico extraurbano) e da pochi mesi alla guida della direzione HR della società municipalizzata Asia Napoli Spa tra le piu' grandi aziende in Italia nel settore dei servizi di igiene ambientale Empatia, competenza e serietà sono sue caratteristiche innate che colpiscono immediatamente colleghi, collaboratori e partecipanti alle sue relazioni e/o negoziazioni.

 
Raffaella Maderna
Raffaella Maderna Site: CI icon 
People & Communication Director / Lundbeck Italia spa
Dopo la laurea a pieni voti in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1996, inizio il mio percorso professionale come HR generalist in Pirelli nella Business Unit comunicazione ottica seguendo diversi progetti di selezione, formazione e sviluppo. Nel 1999 approdo in una multinazionale americana leader nel networking, Cisco System, dove da HR Specialist mi occupo della gestione dei neo laureati del gruppo per le aree di selezione, formazione e sviluppo professionale, interfacciandomi con il mondo universitario e scuole di specializzazione. Nel 2001 continuo la mia crescita professionale in una multinazionale metalmeccanica italiana leader nella produzione e commercializzazione delle chiusure in alluminio, Global Cap, dove seguo progetti internazionali nelle aree specifiche delle compensation e organizzazione per i siti produttivi di Italia, Spagna, Uk e Polonia. Dal 2003 sono in Lundbeck, azienda farmaceutica danese specializzata nell'area terapeutica del sistema nervoso centrale, in qualità di HR Manager e mi occupo dello sviluppo delle linee strategiche delle risorse umane, sviluppo, formazione, compensation, amministrazione del personale e payroll. Gestione aspetti giuslavoristici e relazioni sindacali. Nel corso di questi anni ho approfondito la mia esperienza professionale con percorsi formativi di sviluppo leadership, negoziazione, gestione collaboratori, coaching e diversi corsi tecnici sulla gestione del personale.

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Sales & Marketing Manager / IG Samsic HR
Laureato in materie umanistiche, dopo alcuni anni di esperienza all'estero, ha iniziato a lavorare nel marketing applicato al mondo delle risorse umane nel 2008. Oggi è Sales & Marketing Manager di IG Samsic HR, multinazionale francese nel mondo degli HR services per la quale ha collaborato a progetti legati alla definizione di strategie di brand, sviluppo del business, posizionamento aziendale, comunicazione e innovazione. Ha collaborato con diverse aziende nelle strategie di comunicazione del brand legate al mondo del recruiting. Ha, inoltre, lavorato con scuole e università per avvicinare i giovani al mondo del lavoro attraverso percorsi di gamification, formazione e orientamento

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Gianluca Magnani
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Corporate HR Director / Fidia Farmaceutici spa
Senior HR Director and Business Partner whose experience encompasses all strands of HR within local and international context in a multi-cultural environment, with a strong track record of achievements in change management, organizational development, employee and industrial relations, compensation and rewarding, performance management, merger and acquisition, created efficient high performing teams able to always meet/exceed business expectations.

 
Alessandro Magrini
Alessandro Magrini Site: CI icon 
HR Director / Sisme Italia
Laureato in Giurisprudenza alla Statale di Milano, Master in Business Administration conseguito presso la SDA Bocconi, Alessandro Magrini è Direttore del Personale di SISME SpA. Il suo percorso professionale inizia nell'area Risorse Umane di RCS Group dove ricopre diversi ruoli di responsabilità all'interno delle varie divisioni e società del Gruppo. Successivamente entra in Mattel, guidando l'azienda verso lo sviluppo dei paesi dell'Est Europa in qualità di HR Manager, e in Coopervision, società leader mondiale nel mercato delle lenti a contatto, dove è HR Senior Manager per l'Europa con la responsabilità dello sviluppo organizzativo e l'implementazione delle policy corporate dopo le numerose acquisizioni realizzate dalla società. Nel 2008 entra in Fujitsu Siemens SpA con il ruolo di HR Director, supportando il Management nella trasformazione da società leader nei prodotti e soluzioni infrastrutturali a società di servizi gestiti. Con la nascita di Fujitsu Technology Solutions, nel 2010 Magrini diventa Direttore Risorse Umane e partecipa a numerosi progetti di trasformazione aziendale a livello EMEIA. Con la cessione di Fujitsu Italia al Fondo Livia è il cambio di denominazione da Fujitsu a FINIX Technology Solutions SpA. viene confermato al guida della Direzione HR con l'obbiettivo di supportare la nuova realtà nel confermarsi come Hub di Innovazione Technologica al supporto della Digital Transformation delle Aziende.

 
Elisabetta Maiocchi
Elisabetta Maiocchi Site: CI icon 
HR Director / Berlin Packaging Italy
Appassionata di Risorse Umane, Coaching, Counseling e dei nuovi processi di digitalizzazione HR. Laurea in Scienze Politiche, Master in Consulenza del Lavoro. Esperienza a 360° nella funzione HR svolta presso una multinazionale italiana del settore telecomunicazioni B2B con articolata struttura di filiali estere. Organizzazione dei principali task della Funzione in Italia e all'estero. Start-up di 10 filiali in mercati con culture e normative giuslavoristiche molto differenziate. Background presso un'importante multinazionale francese del largo consumo, a livello di Corporate e di Unità produttive. Attualmente HR Director Italy presso una multinazionale americana leader nell'hybrid packaging con riporto alla struttura HR EMEA e gestione di processi di change management.

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IL "RECRUITING VIRTUALE" È IL FUTURO? ESPERIENZE A CONFRONTO | TRAINING AND RECRUITING DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed

WORKPLACE SOSTENIBILE, QUANDO IL DIGITAL È SOLO IL PRIMO PASSO | DIGITAL AND INNOVATION DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con SAP Concur

Talent Acquisition Forum | Digital Talk | L'EVOLUZIONE DEL DIGITAL RECRUITING E LE NUOVE FRONTIERE DELLA TALENT ATTRACTION | Indeed

Digital Recruiting e Strumenti Virtuali

Phygital Talk | Engagement (R)Evolution | IL WELFARE COME STRUMENTO DI ENGAGEMENT AZIENDALE

In collaborazione con B2You Altroconsumo

Talk Show | INTERVENIRE SULL'ENGAGEMENT ATTRAVERSO LO STRESS LAVORO-CORRELATO: UNA RICERCA ESPLORATIVA RIVOLTA AI MANAGER

In collaborazione con Eco-Consult


 
Graziano Marcuccio
Graziano Marcuccio Site: CI icon 
Chief HR Officer / Industrie De Nora spa
46 anni, sposato, padre di due bimbi. Salentino di nascita e formazione (fino al Liceo), dai primi anni '90 a Milano. Milite assolto in MM. Studi da Economista in Bocconi (laurea in Discipline Economiche e Sociali), incluso semestre di scambio a Bogotà, Colombia (Universidad de los Andes). Master in Business/Change Management al MIP - Politecnico di Milano col massimo dei voti. Dal 2000 al 2006, Organizational Analyst e PM nella Dir. Organizzazione di Banca Intesa. Fino al 2012, Change Manager in AgustaWestland (attuale Leonardo Helicopters) e PM di sviluppo organizzativo nella Holding Finmeccanica (ora Leonardo). In De Nora dal 2012, prima come Organizational Development Manager, poi HR Vice President della Divisione Water Technologies, dal 2016 Chief HR Officer del Gruppo. È anche membro del Board e Consigliere Delegato di De Nora Water Tech Italy. Gli piacciono la geopolitica, i fumetti, viaggiare e mangiare (bene).

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Ernesto Martinelli
Ernesto Martinelli Site: CI icon 
Head of People and Organization Global Infrastructure and Networks / Enel spa
CUORE: Padre, Marito, Golfista, Velista, Cultore delle relazioni umane. MENTE: Opero nello straordinario mondo di People & Organization da più di vent'anni, supportando diverse organizzazioni nella loro trasformazione ed evoluzione, sviluppando i talenti e favorendo la crescita e la realizzazione delle Persone. Ho lavorato in diverse grandi realtà industriali, manufacturing e utility, nei settori dell'aerospazio e difesa, TLC, rail ed energy, gestendo processi di riorganizzazione, efficienza industriale e change management. Attualmente ricopro il ruolo di Head of People Organization Global Infrastructure & Networks nel Gruppo Enel.

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Roberto Mattio
Roberto Mattio Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Pininfarina spa; Presidente Piemonte e Valle d'Aosta / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Entra nel Gruppo Pininfarina nel 1994 ricoprendo incarichi di crescente responsabilità fino all'attuale posizione. È membro del Board di Pininfarina Deutschland. Dal 1989 al 1994 è Responsabile del Personale di I.C.S.A. SpA, multinazionale operante nella produzione di cuscinetti. Dal 2014 è Presidente AIDP Piemonte e Valle d'Aosta e Vice Presidente nazionale AIDP, dal 2008 al 2016 è Membro di Giunta di Federmeccanica e poi Revisore dei Conti. È Membro del CD del Fondo F.A.I.T. sino al 2016 e dell'Assemblea dei Delegati del Fondo COMETA. Ha al suo attivo varie pubblicazioni e dal 2008 è relatore del master in HR presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino oltre che membro del Comitato Scientifico.

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Cecilia Mengoni
Cecilia Mengoni Site: CI icon 
Human Resources Director / Felsineo spa
Da oltre 25 anni mi occupo di Risorse Umane e Organizzazione. Laureata in Matematica, ho mosso i primi passi nel modo della formazione affascinata e incuriosita dai mille volti dell'apprendimento e del miglioramento continuo. Dopo oltre 10 anni di attività di consulenza ho proseguito la mia esperienza in aziende multinazionali e italiane gestendo vari ambiti dell'HR Management: Recruiting, People Development, Talent&Succession Planning, C&B a livello locale e globale. Ho gestito progetti design organizzativo per l'implementazione di nuovi modelli di business e progetti di change management nell'ambito di ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali. Credo fortemente che il ruolo HR sia cruciale per abilitare processi di cambiamento e di miglioramento nelle organizzazioni partendo dalla centralità delle persone.

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Claudio Mennini
Claudio Mennini Site: CI icon 
Chief Revenue Officer / Giunti Psychometrics srl
Ha maturato una lunga esperienza nell'ambito della gestione delle risorse umane, come manager aziendale e come consulente, prima nella Direzione HR di Aeroporti di Roma (Gruppo Atlantia) e poi presso un'importante società internazionale di consulenza HR, dove si è occupato dello sviluppo del business su grandi clienti italiani e internazionali attraverso soluzioni digitali e di Talent Analytics. Di formazione filosofica, ha poi conseguito il Master in HR Management presso la LUISS Business School di Roma e il Master in Business Sustainability Management presso la University of Cambridge. Dal 2021 è membro della Faculty dell'Executive Master in Digital HR della GEMA Business School di Roma, in cui insegna People Analytics.

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Raffaele Mizzau
Raffaele Mizzau Site: CI icon 
HR & Organization Director - Group Head Office / Assicurazioni Generali spa
Raffaele Mizzau è nato a Torino nel 1969. Si è laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Torino nel 1994 e nel 1999 ha conseguito il Master 'Gestione e Sviluppo Risorse Umane' all'Università degli Studi di Firenze. Lavora da quasi vent'anni in area Risorse Umane e Organizzazione, nell'ambito della quale ha ricoperto posizioni di responsabilità in diverse aziende pubbliche e private nel settore dei servizi. Per ragioni di lavoro ha vissuto a Torino, Roma, Milano e Londra. Oggi vive fra la riviera ligure e le montagne piemontesi, da dove la sua famiglia accompagna (perplessa) le sue peregrinazioni. Ama Bob Dylan, gli Eagles, Saramago e Kandinskij. Detesta la routine, le mode e il conformismo. Dal 2011 ha assunto la responsabilità di HR Director per RSA Italy.

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Alessandro Montanari
Alessandro Montanari Site: CI icon 
Chief People Officer / LuisaViaRoma spa
Alessandro Montanari, piacentino, classe 1969, oltre ad una solida esperienza in change management e organizzazione maturata in Accenture e Gabetti Property Solutions, vanta una specifica competenza su tematiche Digital HR & Transformation acquisita in contesti fortemente innovativi come YOOX e GroupM (Gruppo WPP). Da settembre 2018 è Chief People & Change Management Officer di Successori Reda (www.reda1865.com/it), con il mandato di sviluppare in ottica di Sostenibilità le nuove competenze e il benessere professionale e personale di tutti coloro che lavorano nel Gruppo. Da marzo 2022 è Chief People & Culture Officer del Gruppo Miroglio. Sposato con tre figli, adora la bici da corsa, Montagne, Spinoza e Calvino, Cohen, Dylan e Springsteen, Wenders, Leone e Moretti.

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Andrea Montuschi
Andrea Montuschi Site: CI icon Site: https://www.linkedin.com/in/andreamontuschi/ Site: https://twitter.com/businessclown 
Employee Experience Strategist / Qualtrics
Andrea ricopre il ruolo di Employee Experience Strategist in Qualtrics Italia. Si è occupato per 25 anni di progetti di ascolto dei collaboratori e di miglioramento dell'engagement in Italia e all'estero. È molto presente come speaker nel circuito delle conferenze HR e da anni collabora come guest professor presso la Rome Business School, la European School of Economics, l'Università di Pisa e il Master di Fior di Risorse.

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Federico Morganti
Federico Morganti Site: CI icon 
Content & Relations Design Officer / For Human Relations srl
Dopo un dottorato di ricerca in Filosofia (2013) presso Sapienza Università di Roma, svolge un periodo di ricerca presso la University of Cambridge e pubblica "Psicologia animale ed evoluzione nel secolo di Darwin" (ETS, 2015). Entra nel gruppo di lavoro "LUISS LAPS - Laboratorio di Ricerche Politiche e Sociali", spostando il suo interesse su temi sociologici ed economici. Nel 2016 consegue un Master in International Human Resource Management presso la Greenwich University di Londra. Dal 2016 al 2019 si occupa di formazione e placement per SIDA Group Management Academy. Approda in Comunicazione Italiana nell'ottobre 2019 in veste di Stakeholder Engagement Officer. Si occupa di divulgazione su diverse testate giornalistiche, tra cui "Il Foglio", su temi di attualità e sulle ultime uscite editoriali. Ha sposato un'economista, il che ha contribuito non poco al suo interesse per le scienze sociali. Nel gennaio 2021 è diventato papà di Artemisia.

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Francesca Morichini
Francesca Morichini Site: CI icon 
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Laurea in Scienze Politiche presso L'Università LUISS di Roma Francesca inizia la sua carrier in HR nel 2001 in Barilla. Nel 2004 entra in L'Oréal come HR Manager - Consumer Goods per l'Italia e dopo due anni si trasferisce nel quartier generale di Parigi e viene nominate Human Resources Coordinator Central & Eastern Europe - Consumer Goods. Dopo 3 anni rientra in Italia come Global Human Resources Director per Bialetti Industrie. Dal 2010, in Whirpool EMEA, ricopre ruoli con crescente responsabilità fino ad essere nominata, nel 2015, Vice Presindet Human Resources EMEA. Da ottobre 2017 è Chief HR Officer del Gruppo Amplifon.

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Helga Niola
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Group Talent Acquisition & Retention Partner / Global Blue Service Company
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano e con un passato da cantante lirica, crede fortemente nel valore delle competenze trasversali e nella valorizzazione e sviluppo dei talenti. Con un'esperienza di 15 anni in ambito risorse umane in realtà diversificate, tutte accomunate da una forte sensibilità HR e da una spiccata dinamicità che vanno dalla consulenza a realtà aziendali di respiro internazionale, è approdata dopo un'esperienza più spiccatamente generalista all'attuale ruolo di Southern Europe Recruiting Manager presso Club Med, leader mondiale delle vacanze "all inclusive" dove si occupa di talent acquisition, sviluppo, recruting, employer branding e comunicazione ed altri temi legati alle risorse umane su un perimetro di 6 Paesi.

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Giorgio Norza
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Chief Human Resources & Organization Officer / Europ Assistance Italia
Giorgio è nato a Torino dove vive tuttora e dove si è laureato in Economia e Commercio, presso l'Università degli Studi di Torino; il suo percorso formativo si completa con un Master in Strategic HR Management presso la Business School de Il Sole 24 ore e il Global Future Leadership di INSEAD. Il suo percorso lavorativo comincia in Accenture dove matura un'esperienza di quattro anni nella practice Organization & Human Performance, per poi entrare a far parte del Comitato per l'Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, sempre nel settore Risorse Umane e Organizzazione. Entra in Toro Assicurazioni nel 2006, dove rimane fino al 2011 ricoprendo il ruolo di Responsabile dello sviluppo organizzativo Nel 2012 entra in Assicurazioni Generali e poi in Generali Italia, avvicendandosi in vari ruoli di responsabilità in differenti progetti e realtà HR del Gruppo fino al 2017, anno in cui assume la carica di HR Business Partner di Assicurazioni Generali Holding. Nel luglio 2019 fa il suo ingresso in Europ Assistance Italia in qualità di Chief Human Resources & Organization Officer.

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Filippo Palombini
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Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Laureato in Scienze Politiche Economiche con una tesi in materia di diritto del lavoro inizia la carriera professionale presso l'ISFOL occupandosi di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE). Collabora successivamente con l'area Relazioni Industriali di Confapi, Confederazione della Piccola e Media Impresa per poi passare, nel 1998, in TIM S.p.A. come "responsabile Sud Italia" delle Relazioni Sindacali. Nel 2000 assume l'icarico di "Direttore del Personale" del Gruppo Ali S.p.A. e nel 2001 passa nel Gruppo Posteitaliane S.p.A. partecipando attivamente al processo di trasformazione organizzativa del Gruppo, via via con ruoli crescenti. In particolare, ha avuto la responsabilità delle Relazioni Industriali della Business Unit BancoPosta e successivamente, quella dell'Organizzazione dei processi di collect and delivery del settore Recapito. Infine, nel 2009 assume l'incarico di "Responsabile Risorse Umane e Organizzazione" di PosteMobile S.p.A. partecipando allo start up ed al consolidamento dell'Operatore Virtuale Mobile del Gruppo PI. Nel 2014 diventa "Direttore Risorse Umane e Organizzazione" del Gruppo SDA Express Courier curando tutti i processi HR e dal 2017 è "Direttore Risorse Umane e Organizzazione" del Gruppo Tper S.p.A. società di Trasporto Pubblico Locale dell'Emilia Romagna con sede a Bologna. Inoltre, da gennaio 2022 è anche Presidente del Fondo Salute TPL, Fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per i dipendenti delle imprese del Trasporto Pubblico Locale.

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Director of Sales & Operation SEUR / Talent.com
Dopo una serie di esperienze in giro per il mondo (Italia, Svizzera, Francia e Australia) ed una laurea ed un master in International Business Development, ho trovato la mia oasi in Talent.com (conosciuto in passato come neuvoo). Dal 2017 ho vissuto lo start up e la crescita di quella che oggi è la seconda piattaforma mondiale per la ricerca di lavoro. Da stagista ad account manager, a country manager fino a ricoprire il ruolo di direttore regionale, ho sempre avuto presente la nostra mission: connettere il mondo al lavoro.

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Alberto Pastrone
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Group Human Resources Director / Azimut Benetti Group spa
Alberto Pastrone, HR executive con 20 anni di esperienza in contesti multinazionali, da 5 Group HR Director di Azimut Benetti, leader globale nella produzione e commercializzazione di imbarcazioni e navi da diporto. Essere accanto al business e alle persone che lo animano è l'impegno di Alberto. Sviluppare cultura in linea con i valori della comunità Azienda e sostenere il percorso umano e professionale delle persone.

 
Stefano Luca Patania
Stefano Luca Patania Site: CI icon 
Business Coaching Director / Membro del Comitato Scientifico / AIHC (Associazione Italiana Health Coaching)
Tre anni di corso di Laurea in Medicina e tre anni in Facoltà di Farmacia - Laurea con Lode. Per 15 anni interpreta ISF, Specialist e Clinical Monitor nell'informazione scientifica, facilitando a vari livelli il miglioramento della cura dei pazienti. Abilitazione in Analisi Transazionale (101) nel Maggio 1996. Dal 1996 al 2002 sei anni di formazione e psicoterapia di Gruppo in AT e Gestalt, acquisendo esperienza su Intelligenza Emotiva e Resilienza. Dal 2002 al 2008 Area Manager nell'informazione scientifica in scenari di crescente complessità. Dal 2009 al 2021 Dirigente di rete ISF, dove applica la Profilazione e l'Empowerment dei Team tramite il Coaching. Mediante un innovativo Project Leading e Pensiero Sistemico produce un impegno etico volto al miglioramento del sistema di cure e sviluppando nuovi modelli di Informazione Scientifica Collaborativa (ISC). Negli ultimi 5 anni porta nel ruolo di Direttore di Rete ISF le tecniche del Coaching Professionale implementando il Co-design sulla rete e introducendo l'Ingegneria Gestionale in chiave strategica. Dal Febbraio 2021 gli viene affidato il ruolo di Business Coaching Director per le Filiali Italia del Gruppo Menarini allo scopo di facilitare il Change Management.

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Fulvia Poma
Fulvia Poma Site: CI icon 
Hr Manager / Still I Rise
Sono un HR Manager con 8 anni di esperienza nella gestione delle persone, con un focus sul settore non profit. Lavoro appassionatamente presso Still I Rise, organizzazione impegnata a migliorare le condizioni di vita dei minori profughi di guerra. Il mio interesse per il "purpose" nel People Management si sviluppa nell'era della trasformazione digitale e intelligenza artificiale, argomento che mi vede impegnata in prima linea nella promozione di un approccio umano e sostenibile nella gestione delle risorse umane

 
Francesca Ravasi
Francesca Ravasi Site: CI icon 
HR Manager / Gruppo Tempocasa
Laureata in Formazione e Sviluppo Risorse Umane, dopo alcune esperienze in diversi settori, a novembre 2018 entra in Tempocasa con l'obiettivo di creare un Dipartimento HR. Dopo due anni il progetto pilota è una realtà concreta in azienda. Oggi Ravasi gestisce un team di 15 persone.

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Ivan Rebernik
Ivan Rebernik Site: CI icon 
Direttore Personale ed Organizzazione / Open Fiber spa
Ivan Rebernik è Direttore Personale e Organizzazione di Open Fiber da ottobre 2016. Laureato in Filosofia, ha frequentato Executive Programs presso Luiss Business School, Columbia Business School e Harvard Business School. Ha percorso le tappe principali del suo sviluppo professionale all'interno del Gruppo Enel dove ha lavorato nella Holding, nelle divisioni Infrastrutture e Reti, Generazione ed Energy Management e Mercato. Negli ultimi anni ha lavorato prima come Responsabile Pianificazione, Organizzazione e Sviluppo Risorse delle Divisioni Generazione ed Energy Management e Mercato, poi come Responsabile Customer Service di Enel Energia e quindi come Responsabile del Personale della Divisione Mercato. È un manager a cui viene riconosciuta una forte capacità di produrre discontinuità in contesti complessi contribuendo alla generazione di risultati sostenibili.

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Alessandro Renna
Alessandro Renna Site: CI icon 
Global Head of Reward, Performance & Talent Development / Kedrion
Alessandro Renna ricopre attualmente la responsabilità per le aree di Talent Development & Reward in Kedrion Biopharma, una multinazionale di medie dimensioni che opera nel settore Pharma. Da vent'anni opera nel settore delle risorse umane in vari settori (farmaceutico, aeronautico, TLC, assicurativo), ricoprendo ruoli manageriali in area Talent Management, Reward, Formazione e Gestione Risorse Umane. È laureato in Economia Aziendale presso l'Università "L. Bocconi" di Milano e ha frequentato il Corso Avanzato in Management dell'E-Business presso il MIP - Politecnico di Milano. Grazie ad una visione multidisciplinare, ha seguito progetti di espansione internazionale, di sviluppo organizzativo in area commerciale e produttiva e di change management. Ha scritto vari articoli in ambito risorse umane e curato il secondo capitolo del testo "Persone e innovazione" ed. F. Angeli sui temi del cambiamento culturale a supporto dell'innovazione.

 
Arianna Restelli
Arianna Restelli Site: CI icon 
HR Head Italy / Avon Cosmetics spa
I'm passionate about People, Culture and Organization, with more than 15 years of experience in giving my contribution to People in a Company. I'm daily partnering with GMs and Functional Leads to improve the effectiveness of the Company aligning Strategy, People and Processes. I matured experiences in multinational companies related to Direct selling, Retail and Telecommunications. Skilled in Leadership Coach, Organizational Development, Labor Relations Management, Cultural Changing, People Growth, Recruiting, Training, Talent and Performance Management and Engagement.

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Alessandra Rizzi
Alessandra Rizzi Site: CI icon 
Head of Human Resources & Organization / Zurich Bank Italia
Head of Human Resources & Organization from March 2022 at Zurich Italy Bank S.p.A. She previously worked as Group Head of HR & Organizational Development for BFF Banking Group (2019/2022) and as Head of HR for Generali (both in Bank and in Insurance side) (2014-2018). Before she contributed to the growth of the business working for 10 years for Randstad (2003-2013), moving from staff function (Head of HR & HR Solutions for not captive market) to business one as COO (600 people and 98% of Italian revenues managed).

 
Andreas Rogger
Andreas Rogger Site: CI icon 
VP Human Resources Strategy and Corporate Functions / Marelli
International HR leader combining German discipline, Italian flair and 20 years of people leadership. Extensive experience in manufacturing, logistics and engineering environments. A trusted advisor to business leaders. An expert in managing change and transformation to adopt digital solutions and new technologies. Know how to get under the skin of organisations - analysing situations and tailoring practical solutions with an innate hands on and ca n-do attitude.

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Alessandro Rossi
Alessandro Rossi Site: CI icon Site: https://www.linkedin.com/in/alessandrorossi/ 
Global HR Director Resources & Services Industry / Atos

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Marco Russomando
Marco Russomando Site: CI icon 
Head of Human Resources & Organization / illimity
Nel 1996, durante la laurea in Giurisprudenza, inizia a lavorare per poi diventare avvocato nel 2000. Dopo 20 anni di esperienza in ambienti multiculturali: due Big Four, una boutique di consulenza e UniCredit, diventa nel 2018 l'HR Director di illimity, la banca di nuovo paradigma guidata da Corrado Passera. Dal 2021 è responsabile anche della funzione Organizzazione. Ha avuto l'opportunità di analizzare i modelli organizzativi e di leadership così come la cultura di aziende di molti settori dalle banche al largo consumo, dal pharma alle telecomunicazioni. È papà di Mattia (26), Vittoria (24) e Filippo (9) ed ha una passione sfrenata per libri, moto e tramonti. "La Digital Transformation riguarda il talento che si esprime attraverso la tecnologia ma è fortissimamente guidata dalle persone, dalla loro voglia e capacità di spingersi oltre e di farlo insieme riscoprendo il potere generativo e contagioso dell'empatia, del coraggio e della fiducia".

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Selene Santacaterina
Selene Santacaterina Site: CI icon 
HR Director / Nebius
Dopo una laurea in Relazioni Internazionali e un Master in HR Management, ho iniziato il mio percorso come Recruiter (Adecco & Manpower Group) e HR Generalist (settore Hospitality) per poi approdare in General Electric dove ho trascorso quasi 10 anni. Nel gruppo americano ho avuto l'opportunità di ricoprire ruoli specialistici con un focus su on boarding e benefit, progettuali in qualità di HR Process Expert e client facing come HR Manager. Alla molteplicità di ruoli sono corrisposti anche vari business (Oil&Gas, Corporate, Aviation) e location in Italia ed Europa. Nel 2015 ho contribuito all'implementazione e armonizzazione dei processi HR per Avio Aero, azienda acquisita da GE Aviation. Dal 2018 al 2019 sono stata HR leader del principale programma di leqdership in Engineering e ho guidato l'Affinity Group legato ai progetti di inclusione della disabilità in azienda. Dal 2019 alla fine del 2022 sono entrata a far parte del Gruppo tedesco Knauf in qualità di HR Director, facendo la start up della divisione HR e HSE, supportando il Gruppo nella trasformazione culturale da family company ad azienda multinazionale leader di mercato con focus specifici su benessere organizzativo, sicurezza psicologica, sostenibilità e DI&E. Da pochi mesi sono in Nebius, una tech company olandese, con la sfida di implementare i processi HR nella nuova struttura europea in sviluppo. Vivo nella bellissima Toscana con la mia famiglia, il mio cane e i miei cavalli, ma sempre con la valigia in mano. Sono appassionata di neuroscienze, persone ed emozioni, per questo ho deciso di certificarmi come Coach con un focus sull'intelligenza emotiva.

 
Roberto Santori
Roberto Santori Site: CI icon 
CEO / Challenge Network spa
Roberto Santori è CEO di Challenge Network, da lui fondata nel 2000. Si occupa di Leadership e Impresa, Change Management, Business Development, Internazionalizzazione, Networking e Consulenza HR.  Da sempre è impegnato a divulgare "La Cultura della Formazione" tra i giovani, collaborando con diversi Enti, aziende e Ministeri come il Ministero del Lavoro, dei Lavori Pubblici, dell'Industria, dei Beni Culturali, delle Comunicazioni e dell'Università e della Ricerca Scientifica. Challenge Network è uno dei leader internazionali in ambito corporate training e consulenza manageriale con sedi a Roma, Milano, Londra, Madrid, Belgrado, Istanbul, Rio e Dubai e 80 tra consulenti, dipendenti e senior partner. Dal 2016, Santori è anche Presidente della sezione Consulenza Formazione e Attività Professionali di Unindustria, Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. È stato Co-Autore del libro "Powered by change. Il metodo per trasformare ogni cambiamento in un "gioco potente" nella vita e nel business", Franco Angeli Edizioni, Collana Trend, I edizione 2016; e autore del libro "L'azienda che verrà: Nuovi trend dell'HR tra consulenza e formazione", Franco Angeli Edizioni, 2019.

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Federico Scarsi
Federico Scarsi Site: CI icon 
Head of People / Deliveroo
My experience as an HR practitioner covers the entire employee life-cycle, having a passion in understanding the company priorities + transforming those into "people needs" + designing processes and implementing tools that match those needs + partnering with the entire organisation to make things happen. My current challenge (and fun!) is to leverage "old school" HR skills into a tech, iper fast-growing environment.

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Simone Sgueo
Simone Sgueo Site: CI icon 
Head of HR Management & Development / HDI Assicurazioni spa
Laureato in Scienze della Comunicazione ho conseguito una seconda laurea in Sociologia delle Risorse Umane nel 2008 e conseguito un MBA in "HR Management" presso il Sole24Ore Business School. Oltre 20 anni di esperienza nel contesto Human Resources di grandi aziende Nazionali e Multinazionali in diversi settori merceologici, ricopro oggi il ruolo di Head of HR Management&Development per HDI Assicurazioni, Compagnia di Assicurazioni facente parte di uno dei primari gruppi assicurativi al mondo, Talanx Group SpA.

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Giorgia Sofos
Giorgia Sofos Site: CI icon 
Director, West Region (EMEA) HR Business Partner / Santen Italia
Laureata alla facoltà di Lettere dell'Università di Napoli Federico II, inizia la sua carriera nelle Risorse Umane nel 2005 in Mazda Italia, branch della multinazionale giapponese dell'Automotive. Dal 2010 lavora in Qiagen, azienda multinazionale tedesca leader nel campo della diagnostica molecolare e nella Life Science, dove è responsabile Risorse Umane per la sede italiana e per quella iberica, e prende parte al processo di riorganizzazione che l'azienda mette in atto nel corso dei successivi anni. Dal 2016 è in Santen Italy, azienda farmaceutica oftalmica giapponese, giovane nel panorama italiano. Qui gestisce, tra le altre cose, le attività di formazione e sviluppo del personale per un'azienda che punta sul talent development.

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Adriano Solidoro
Adriano Solidoro Site: CI icon 
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

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Giuseppe Stivaletta
Giuseppe Stivaletta Site: CI icon Site: https://www.linkedin.com/in/giuseppestivaletta/ 
Head of Talent & Learning & HRIS / Sicuritalia spa
Laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni con master in Gestione Risorse umane, attualmente Talent Acquisition Manager e responsabile della digitalizzazione dei sistemi HR del gruppo Sicuritalia, società italiana con 17.000 dipendenti, leader nel settore della Sicurezza. Per 10 anni ha svolto attività di Head Hunting specializzandosi nel mondo dell'innovazione tecnologica e digitale, lavorando per i principali player italiani. Dal 2017 docente presso lo IED del corso di personal branding per il master internazionale in lingua inglese "Design, Innovation Strategy e Product". Appassionato di processi, innovazione e tecnologia, adora testare qualunque prodotto e servizio utile al miglioramento del day by day del suo team e dei suoi Hiring Manager.

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Tiziano Suprani
Tiziano Suprani Site: CI icon Site: http://it.linkedin.com/in/tizianosuprani/ 
Corporate Human Resources Officer / Ferroli spa
Nato a Ravenna dove ho vissuto i miei primi 28 anni, molti dei quali giocando e allenando volleyball, ho studiato presso l'Università di Bologna dove mi sono laureato nel 1998 in Storia Antica e dove mi sono contestualmente trasferito per un Master in Gestione Risorse Umane. Nel 1999, terminato il Master, inizio il mio percorso professionale nella funzione Risorse Umane, passando da ruoli di crescente responsabilità attraversando settori e mercati diversi, ed insieme a questi facendo esperienze anche di vita in diverse località e regioni italiane. Sempre spinto da motivazione e determinazione, ho infatti iniziato nella metalmeccanica (Comer Industries) come HR Generalist, per poi assumere nel 2002 il ruolo di Italy HR Manager per un'azienda del gruppo francese Saint-Gobain, operante in ambito chimico-edile; nel 2008 il passaggio nel lusso, nel ruolo di HR Manager per Ferrari spa, mi permette poi di passare nel fashion con la responsabilità della Direzione HR di Gruppo, presso Staff International spa nel gruppo OTB. Successiva ed ulteriore differente esperienza è quella nel settore del beverage, iniziata nel 2014 come Group HR Director per il gruppo Acies, licenziataria per Coca-Cola Company in Sicilia e Albania, da cui approdo nel 2018 nel settore della termoidrosanitaria, con il ruolo di Corporate HR Officer per il Gruppo Ferroli spa, dove ancora attualmente sto operando.

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Fabrizio Tripodi
Fabrizio Tripodi Site: CI icon 
HR Director - Global Travel Retail, EMEA & Asia Regions / Brown-Forman
Attualmente Regional HR Director per la Division Europe Emerging Markets di Brown-Forman, the Jack Daniel's whiskey Company. Fabrizio ha iniziato la sua carriera come Head Hunter ( Michael Page Group) per poi focalizzarsi su ruoli corporate di Talent Acquisition e HR Business Facing. Nel 2008 ha contribuito, come Head of HR, allo start up di Neomobile, azienda italiana divenuta nel giro di 5 anni leader globale nel mobile commerce - D2C, B2B e one click platform- con sedi in Europa, Asia e Sud America; Fabrizio ha guidato lo sviluppo della funzione HR e Organization attraverso 4 diversi M&A projects in Italia, Turchia, Spagna e Brasile, dove ha vissuto per 2 anni. Dal 2014 in Brown Forman ha prima gestito, come Head of HR Business Partner, la Region Central Southern Europe con base a Praga. Successivamente, focalizzandosi sui mercati in crescita in Europe e Africa ha prima guidato la Division Distributor Markets Europa e oggi, con sede a Milano, è Regional Head of HR per la Division EMerging Markets, Europe & IMEA. Appassionato di arti marziali e sport di endurance, Fabrizio è laureato In Scienze Politiche e ha conseguito un Master in HR Executive Management. Fabrizio è originario di Roma, dove oggi vive con moglie e due figli.

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Lucio Tubaro
Lucio Tubaro Site: CI icon 
Vice President Human Resources Italy and Group HR Assignments / BTicino spa
È Direttore Risorse Umane di BTicino SpA. Dopo alcuni anni passati in diverse società di consulenza a Milano, è entrato in BTicino nel 2001, dove ha assunto responsabilità crescenti fino a ricoprire la posizione di Responsabile Pianificazione Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo. Dal 2008 è stato espatriato in Francia presso l'HQ del Gruppo Legrand, di cui BTicino fa parte, per dirigere la politica risorse umane delle filiali estere come Direttore Risorse Umane Internazionale. Da marzo 2014 è rientrato in Italia nella posizione di vertice della funzione Risorse Umane di BTicino e, in parallelo, mantiene delle responsabilità a livello mondiale del Gruppo, in particolare per le relazioni industriali europee e l'auditing HR nelle principali filiale estere.

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Gianpiero Tufilli
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HR Director / Thales Italia
Gianpiero Tufilli è l'HR Director del Gruppo Thales Italia, gruppo d'elettronica leader mondiale degli apparecchi destinati all'industria dell'aeronautica, dello spazio, della difesa, della sicurezza e delle modalità di trasporto. Il Gruppo Thales è presente in 56 paesi e impiega oltre 80 000 dipendenti. Già avvocato, è specializzato in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali. Dal 2007 inizia la professione di HR Manager nel Gruppo Leonardo per poi proseguire nel Gruppo FCA (ora Stellantis), in Sicamb-Martin Baker (società leader nella costruzione di sedili eiettabili per aerei militari), in ZTE (multinazionale cinese nel settore delle TLC). Coautore del libro "Lavorare nell'azienda liquida utilizzando l'apofenia", ha pubblicato numerosi articoli in ambito Risorse Umane.

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Sergio Turco
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People Director Italy & Albania / AUTO1 Group
Sergio Turco nasce a Bari nel 1985, consegue una laurea magistrale in Scienze delle Amministrazioni all'Università degli studi di Bari e poi un Master of Science presso la Queen Mary University of London in International Human Resource Management and Employment Relations. Lavora in Italia prima come consulente, poi Spagna e UK per poi tornare in Italia ed approdare in AUTO1 Group dove oggi svolge il ruolo di Head of HR. Durante gli anni in Italia partecipa all'Executive Master in Strategic Human Resources Management della 24Ore Business School. Nel ruolo attuale ha una responsabilità a 360° nel mondo Risorse Umane con un focus particolare sull'hiring e sulla definizione di processi HR.

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Johanna Vaja
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Director Corporate HR Group / Alperia spa
Laureata in giurisprudenza presso l'università di Trento, con un master sulla gestione delle risorse umane, vanta un'esperienza ventennale nell'ambito delle risorse umane, con focus sullo sviluppo del personale e la gestione del cambiamento nelle riorganizzazioni aziendali. Per sei anni ha svolto anche il ruolo di direttrice generale presso un'università. Dopo un'esperienza pluriennale in qualità di responsabile risorse umane con procura in un gruppo internazionale è stata assunta nel Gruppo Alperia come Direttrice HR & Organisation. Qui si occupa a seguito della fusione di due gruppi aziendali di tutte le tematiche HR, con particolare dedizione a misure mirate alla crescita di una cultura aziendale e di leadership condivisa nonché della riorganizzazione della società madre e delle società appartenenti al Gruppo. Copre anche alcuni incarichi in vari consigli di amministrazione di società partecipate del Gruppo.

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Marco Verga
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Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione / Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi spa
Laurea in Scienze della Comunicazione e Giornalista Pubblicista. Nel 1999 entra in Getronics nella Direzione del Personale, nel 2000 è nominato Resp. del Personale della controllata Nomos e dal 2002 assume anche la carica di gestione personale della Delos. Da fine 2003 approda in Sagat Turin Airport con il ruolo di Resp. Relaz. Interne e negli anni seguenti diviene Responsabile Gestione, Sviluppo e Organizzazione, seguendo numerosi progetti fra cui le Olimpiadi 2006 e riorganizzazioni del Gruppo Sagat. Dal 2016 è Direttore Sviluppo Persone & Organizzazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. È membro del gruppo Risorse Umane Assaeroporti, membro del direttivo AIDP Emilia Romagna e Consigliere Nazionale. Nel 2010 e nel 2014 partecipa alla stesura del CCNL per il personale di terra del trasporto aereo e delle attività aeroportuali.

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Silvia Vitali
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HR Director Italy & Greece / Coface Assicurazioni
Laureata in Interpretariato e Comunicazione presso lo IULM, ha conseguito un Master in Risorse Umane e ha iniziato la sua carriera professionale nell'ambito Risorse umane in Mattel. Da 13 anni lavora in Coface e ha ricoperto diversi ruoli in ambito regionale. Dopo una mobilità internazionale negli Emirati Arabi, come HRBP per GCC, Egitto e Marocco, è tornata in Italia nel ruolo di Direttore Risorse Umane per l'Italia e la Grecia. Curiosa, amante della lettura e da sempre interessata allo sviluppo delle persone.

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Roberto Zecchino
Roberto Zecchino Site: CI icon 
Deputy General Manager & Corporate Vice President Human Resource South Europe / Bosch Italia spa
Nato a Teramo nel 1968, nazionalità italiana e svizzera, sposato con due figlie, laurea con lode in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Teramo e successiva specializzazione (DES Diploma di Studi Superiori) presso l'Università di Ginevra in Economia dello Sviluppo. Ha maturato significative esperienze nell'area risorse umane presso importanti multinazionali tra cui Autodesk in Italia e in Svizzera. Da settembre 2003 in Bosch dove attualmente ricopre il ruolo di Deputy General Manager Bosch Italia e Vice Presidente Human Resources Bosch Europa Sud con la responsabilità e il coordinamento della funzione risorse umane di oltre 20 società e circa 6000 collaboratori in vari paesi. Tra i numerosi impegni si dedica con grande entusiasmo e passione all'innovativo progetto di sostenibilità sociale "Allenarsi per il Futuro", volto ad orientare giovani studenti di tutta Italia al mondo del lavoro. Passioni per lo sport, musica e risorse umane. Il suo motto è "Andiamo a Vincere", dove ripetendo una delle frasi iconiche di Nelson Mandela "un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso"e chiude tutte le sue conversazioni con un Sorriso.

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Emanuela Maria Zumaglini
Emanuela Maria Zumaglini Site: CI icon 
HRBP Coordinator, Manager Direttiva HR / Gruppo Tempocasa
Laurea magistrale in Giurisprudenza, abilitazione forense, dopo alcune esperienze in diversi settori come Affari Legali e Risorse Umane, nel gennaio 2019 entra in Tempocasa con l'obiettivo contribuire al nuovo progetto Direzione Risorse Umane, completando la formazione Master Executive Risorse Umane e Strategia, Master Business Coach.

 

Organizzato da:

In collaborazione con

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