• Connect with us:
Fabio ColomboFederico LuperiBarbara PizzucoMarco TaurinoMassimo Begelle

16-17-18 Novembre 2021
Roma | Milano | Streaming Live

Home · 2021 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter
Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum


 

Filippo Abramo
Filippo Abramo  
Presidente / Federmanagement Federazione Italiana delle Associazioni di Management
Laurea in Legge, seguita da due master in business administration e in economia aziendale. Ha operato nei più svariati settori in grandi aziende (Rinascente, Telettra-Fiat, Motta, WR Grace di New York, Recordati, Banco di Sardegna). L'area professionale è stata in prevalenza quella delle RU; da ruoli operativi fino al ruolo di Direttore del Personale e dell'Organizzazione e come Consulente, assistendo Aziende dei più diversi settori, compresi la R&S e settore sanitario.

 
Annalisa Alberti
Annalisa Alberti  
Human Resources, Facility Management, ICT & Compliance Director / Rheinmetall Italia spa
Esperienza quasi ventennale nelle Risorse Umane in diversi settori Industriali multinazionali (Manifatturiero, IT/Servizi, TLC/Servizi Satellitari, Pharma). Esperienza consolidata nelle Relazioni Industriali con un focus particolare su programmi di ristrutturazioni/riorganizzazioni, M&A. Supervisione di tutti i processi aziendali relativi al personale: pianificazione, gestione e sviluppo (formazione, valutazioni di performance e del potenziale, percorsi di carriera, politiche retributive, gestione della performance e analisi del potenziale, definizione di programmi di change management). In MSD da ottobre 2014 con la responsabilità in qualità di ASS. Director HRBP delle line Specialistiche (Immunology, Specialty ed Oncology), delle Relazioni Industriali, della normativa e del contenzioso del lavoro.

 
Elena Anfosso
Elena Anfosso  
HR Director South Europe / British American Tobacco Italia spa

 
Marc Antonelli
Marc Antonelli  
Human Capital Manager / HRBP / Fiera Milano spa
Internationally trained "hands-on" HCM with 15+ years of relevant exposure: organizational transformation, talent management / acquisition and personnel costs / administration. Bachelor degree, MSc and MBA from reputed Institutes, experienced in assisting international groups operating in European markets. Working for U.S. and European firms, I have developed strong analytical and commercial skills, combined with a unique perspective on promoting business by human capital alignment. Multiple Industries: Exhibitions and Events, Luxury and Fashion, Sporting Goods, Insurance and Financial Institutions, IT, Hospitality, Health Care and Constructions. Start Ups, Reorganisations, Mobility Management, HR projects: HR Systems, digitization and optimization; Strategic workforce planning and org design; Job Profiling, screening and selection; HR policies definition and management; HR costs, budgeting and forecasting; International staffing and mobility; Performance appraisals and salary reviews; Payroll and labour legislation..

 
Nicola Argenziano  
HR Director / Berner Italia

 
Andrea Arrighi
Andrea Arrighi  
Vice President Human Resources & Organization / Lagardère Travel Retail
Andrea è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Ferrara ed ha frequentato un corso di perfezionamento sui temi dell'HR presso l'università Bocconi di Milano. Dopo un'esperienza in Enimont (chimica) nell'ambito delle Relazioni sindacali, è stato responsabile delle Relazioni Industriali del Gruppo Nordica/Benetton Sportsystem. Dal 1994 al 2002 ha ricoperto il ruolo di Direttore HR del Gruppo Seima (componentistica per auto) e successivamente di Stefanel (fashion). Dal 2004 al 2010 ha ricoperto la posizione di Direttore HR di Acegas Aps (multiutility) per poi entrare in Airest con lo stesso ruolo, assumendo dal 2015 la responsabilità di Human Resources & Organization Vice President di Lagardère Travel Retail Italia. Ama viaggiare e leggere libri e giornali in riva al mare.

Video correlati

Digital Talk | MANAGEMENT E COMPETENZE NELL'ERA DELL'INCERTEZZA

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Francesco Basile
Francesco Basile  
HR and Communication Director / Bosch Italia spa

 
Luca Battistini
Luca Battistini   
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Capp-Plast
Laureato in Giurisprudenza, da oltre venticinque anni cerca di contribuire allo sviluppo delle organizzazioni aziendali intese come mix strategico di vision/persone/capitale. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane & Organizzazione presso il Gruppo Industriale Capp-Plast operante nel settore della Gomma&Plastica con stabilimenti produttivi in Italia e Olanda. Nel passato ha ricoperti ruoli di Direzione HR sia presso pubblic company sia presso aziende private nei comparti Fashion, Grandi Costruzioni Edili, Tour Operating, Gestioni Alberghiere, GDO, Food&Beverage.

 
Alessandro Beccari
Alessandro Beccari  
Direttore Risorse Umane / Conserve Italia Soc. Coop. Agr

Video correlati

Digital Talk | I NUOVI FORMAT INNOVATIVI DI COACHING PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN AZIENDA

Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020

Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass

La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti


 
Massimo Begelle
Massimo Begelle   
Regional Manager Italy and Spain / Top Employers Institute
Laureato all'Università Ca' Foscari di Venezia, un Master in HR Management, dopo una solida esperienza nell'implementazione di progetti di formazione, è entrato in Top Employers Institute nel 2012, inizialmente occupandosi sia di analisi e gestione di progetti HR, sia di sviluppo del business che ha seguito, sviluppato e implementato creando un network importante e contribuendo sensibilmente alla crescita di Top Employers Institute in Italia. Da inizio 2021 ha ampliato le sue responsabilità anche al mercato spagnolo. Crede nel valore della condivisione delle pratiche HR perché le aziende possano migliorare i loro processi e, di conseguenza, la vita delle loro persone. Padroneggia perfettamente italiano, inglese e spagnolo, e questo gli ha permesso di sviluppare progetti strategici HR a livello internazionale anche in Paesi come Romania, Turchia, Grecia e Middle-East.

 
Alessandra Benevolo
Alessandra Benevolo  
HR Director Italy & HR Cluster Head South Europe / Ipsen Italia spa
Sposata, un figlio, 2 cani, laurea con lode in Economia e Commercio, parla correntemente inglese e francese. Inizia la sua carriera professionale in Università come docente e ricercatrice per proseguire nella consulenza strategica. Nel 1994 entra nella costituenda Omnitel (poi Vodafone), nella Direzione Risorse Umane, con responsabilità nazionali ed internazionali. Dal 2010 è Direttore HR & Country Services Ipsen Italia a Milano per il Gruppo Ipsen, biotech francese che opera in Oncologia, Neuroscienze e Malattie Rare. Da sempre interessata alla crescita e orientamento delle persone, e in particolare alla valorizzazione del merito al femminile, nel 2009 si diploma alla IN Coach Academy, riconosciuta dall'International Coach Federation. È stata Responsabile del Gruppo FederManager Minerva Milano. Nel 2011 riceve il premio "Donne nel lavoro" promosso dall'Associazione Amazzoni Donne Manager come riconoscimento nazionale per le capacità manageriali e imprenditoriali. Nel 2013 e 2014 è CSR Ambassador in HRC. È membro attivo di AIDP, all'interno della quale è direttamente coinvolta in più progetti, tra cui "Progetto Mentor" e "BenEssere LAB". È stata selezionata come Mentor per l'edizione 2019-2020 di Inspiring Women della CCI France Italie. Tra le pubblicazioni di business: "Indagine sulle Società di Formazione e Consulenza operanti in Italia" - 1992 Università di Pavia; "Fare la differenza con le risorse umane. Il caso Vodafone Italia" (contributo) - 2007 Franco Angeli; "Gender Diversity 2020" (contributo) - 2013 Guerini e Associati.

Video correlati

Digital Talk | COME REALIZZARE L'IMPRESA INCLUSIVA: SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL DIVERSITY MANAGEMENT

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Promuovere la diversità nella nuova normalità. L'impatto della crisi sulle strategie di inclusione e il futuro della D&I negli scenari post-pandemici | Digital Talk | Lifeed


 
Francesco Blasi
Francesco Blasi  
Direttore Risorse Umane / Komatsu Italia Manufacturing spa

Video correlati

Digital Talk | CRISIS MANAGEMENT: LAVORO DIGITALE E INTERVENTI LEGISLATIVI IN TEMPI DIFFICILI

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Silvia Boffo
Silvia Boffo  
Responsabile HR / Ceccato Automobili (Gruppo Ceccato)
Boffo Silvia, nata a Vicenza il 01/01/1980 , diplomata in ragioneria e un Master in Coaching & Training - ICF - International Coach Federation, inizia il suo percorso lavorativo nell'ambito amministrativo diventando nell'arco di 10 anni Responsabile Amministrativa. Nel 2008 entra a far parte delle Risorse Umane come Responsabile HR presso F.lli Campagnolo Spa, maturando una esperienza importante e significativa. Da giugno 2019 ricopre il ruolo di responsabile HR presso Ceccato Automobili Spa. Crede fortemente che il vero capitale di un'azienda siano le persone.

Video correlati

Digital Talk | I NUOVI FORMAT INNOVATIVI DI COACHING PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN AZIENDA

Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020


 
Andrea Boldrin
Andrea Boldrin  
HR Director Italia / Decathlon Italia srl

Video correlati

BRINGING HUMANITY BACK INTO HIRING: l'importanza dell'empatia nelle interazioni virtuali | Digital Talk | Indeed


 
Marco Bressan
Marco Bressan  
Head of People & Culture / Primark
Nato a Milano, sposato con 2 figli, laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università degli Studi di Milano. Ha maturato significative esperienze nelle aree operations e risorse umane del Gruppo Rinascente, Esselunga e Salmoiraghi & Viganò. Dal 2009 è Direttore Risorse Umane delle Divisioni Ipermercati e Cash & Carry di Carrefour Italia.

 
Domenico Bruno
Domenico Bruno  
HR Manager / Netcom Group spa
Classe 1977, Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Amministrazione, Facoltà di Giurisprdundenza "Parthenope"di Napoli. Master in Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane e l'Obiettivo di entrare in un contesto Internazionale e sviluppare la propria passione. Qualità del rapporto Umano e Innovazione nel modo di integrare le persone all'interno dell'Organizzazione la sua Mission. Nel 2015 approda come Direttore HR in NETCOM GROUP, che opera nel campo dell'INGEGNERIA altamente specializzata, in forte ascesa ed espansione con oltre 650 dipendenti. Qui dà vita al progetto "Netcom People", un cantiere di idee e proposte concrete in cui le persone diventano il "Valore Assoluto" e l'azienda il posto in cui accrescere ed esprimere quel valore con il Talento e l'Integrazione delle diversità.

Video correlati

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro


 
Paola Caccia Dominioni
Paola Caccia Dominioni  
Head of HR & Organization / One Works
Con la forte convinzione che sono le persone a far funzionare le aziende, da oltre 15 anni si occupa di capitale umano in realtà italiane e multinazionali. Dopo la laurea in Scienze Politiche nel 2003, con una tesi sulla Corporate Social Responsibility, e un master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente in aziende di consulenza e servizi. Madre di due bambini, è sensibile ai temi del work life balance, della sostenibilità aziendale e dell'innovazione che sono alla base del suo lavoro. Oggi è Head of Human Resource and Organization in One Works società globale di architettura e ingegneria che opera con un approccio integrato di consulenza e progettazione, nei settori delle infrastrutture di trasporto, del Masterplanning, del Real Estate Commerciale e Public and Private Buildings.

 
Mauro Califano
Mauro Califano  
Direttore del Personale ed Organizzazione / Rodacciai spa
Laurea in Scienze Politiche, conseguita a Genova . Inizio la mia carriera, nel mondo delle risorse umane, nel Gruppo Ilva (allora Italsider) nel 1987. Muovo i primi passi nello stabilimento di Genova Cornigliano, in qualità di Tecnico Affari Sindacali e Contenzioso del Lavoro . Successivamente assumo la carica di Responsabile Gestione e Relazioni Industriali nel sito di Novi Ligure . Mi trasferisco per un paio di anni presso la Cogne di Aosta ricoprendo il ruolo di Responsabile Relazioni Industriali . Eseguo attività di riorganizzazione e razionalizzazione per consentire l'inderogabile passaggio al nuovo acquirente privato. Rientro quindi presso la Divisione ILVA di Novi Ligure e dal '96 assumo il ruolo di Responsabile del Personale di stabilimento nell'ambito del Gruppo Riva (ex Ilva) . Nel '97 decido di fare una nuova esperienza in un settore differente, e vengo assunto come direttore Risorse Umane, cui successivamente aggiungo la carica di Quality Manager, nella Compagnia di Navigazione Grimaldi di Genova . Dopo 11 anni nel settore marittimo rientro nel distretto metalmeccanico, a seguito della vendita, a Fondi di private equity , della Compagnia di Navigazione. Dal gennaio 2008 sono Direttore del Personale ed Organizzazione del Gruppo Rodacciai che, attualmente, conta due stabilimenti produttivi nel Lecchese , filiali commerciali e depositi in Italia e all'estero, oltre ad un piccolo stabilimento che produce macchine utensili. Il 12 ottobre 2018 il Dipartimento HR di Rodacciai, da me diretto , ha dato vita ad un evento, "Roadjob", presso il Politecnico di Lecco, riguardante vari aspetti della cultura industriale riferiti, in particolare, alla popolazione giovanile.

Video correlati

Digital Talk | RILANCIARE IL SISTEMA LAVORO: LO SVILUPPO DELLE PERSONE E LA RICERCA DI UNA NUOVA CULTURA AZIENDALE

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Mariangela Candido
Mariangela Candido  
HR & Organization Director / Andriani spa
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, è specializzata nella gestione delle risorse umane con un focus specifico in Recruitment, Training ed Evaluation, Organization, Welfare, Career development, Team building e Diversity&Inclusion. Ha maturato 15 anni di esperienza presso grandi aziende italiane e multinazionali, gestendo tutti i vari aspetti dell'HR Management. Si è occupata della realizzazione di corsi di e-learning basati su giochi di ruolo volti allo sviluppo e alla valutazione delle competenze manageriali, della ricerca e selezione di profili di middle e top management, del payroll e della gestione dell'amministrazione del personale di un plant nel settore alimentare. Oggi ricopre il ruolo di HR & Organization Director presso Andriani S.p.A. Società Benefit, con specializzazione in Welfare ed Employer Branding. È autrice di testi e articoli nell'ambito della Psicologia del Lavoro e dell'HR Management. Crede fermamente nel ruolo cruciale che svolga in azienda una gestione strutturata e accurata del capitale umano.

 
Maurizio Caponi
Maurizio Caponi  
Direttore Risorse Umane / Impresa Pizzarotti & C. spa
Laurea in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma. Inizia a lavorare in Telecom Italia, dove ricopre vari ruoli all'interno della Direzione Risorse Umane e Organizzazione in qualità di Hr manager. Successivamente passa ad operare nell'ambito di multinazionali della consulenza quali PriceWaterhouseCoopers ed IBM Italia, con il ruolo di senior manager e managing consultant, partecipando e coordinando progetti di sviluppo organizzativo ed Hr Transformation in ambito telco, tra i quali lo start up di H3G. Dopo un periodo in qualità di consulente free lance, durante il quale ha avviato e realizzato progetti di formazione e sviluppo organizzativo e change management per importanti realtà del comparto dei servizi e del credito, ed inoltre ha collaborato con l'Università di Tor Vergata, in qualità di cultore della materia di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, dal 2013 ricopre il ruolo di Hr Director per il gruppo Impresa Pizzarotti & C, primaria azienda italiana e general contractor nel settore delle costruzioni, con cantieri di tipo infrastrutturale ed edilizio in tutto il mondo.

 
Paolo Carminati
Paolo Carminati  
HR Director / Cerence
Laureato in Ingegneria al Politenico di Milano e professionista delle Risorse Umane con esperienza internazionale ventennale su diversi Paesi Europei (Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Irlanda, Svezia oltre che all'Italia) maturata in aziende multinazionali nel settore tecnologico come Nokia e Cerence (Artificial Intelligence nel settore Automotive). Fondatore e membro del Comitato di Presidenza di AIFOS (Associazione Italiana Formatori sulla Sicurezza del Lavoro con più di 1800 Soci Formatori) e attuale Presidente della Fondazione AIFOS (la Fondazione opera per la promozione della Cultura della Sicurezza nei luoghi di vita e nei settori dell'istruzione e della formazione con particolare attenzione allo sviluppo ed all'uso di buone prassi).

 
Tiziana Carnicelli
Tiziana Carnicelli  
Group Education and HR Communication Head / Angelini Holding spa
Tiziana Carnicelli è a capo della Corporate Academy del gruppo Angelini. È anche responsabile della comunicazione HR presso la Holding del gruppo Angelini. Coordina programmi di allenamento della leadership per oltre 5.700 dipendenti e piani di sviluppo manageriale avanzato per i talenti dei diversi business in tutte le geografie in cui opera il gruppo Angelini. Opera come responsabile dell'employer branding del gruppo Angelini nel mondo. Ha operato nel business per 10 anni come direttrice marketing di Angelini Pharma Italia e, per la stessa azienda, si è occupata di gestione delle relazioni con gli stakeholder a livello globale. Partecipa con continuità a programmi di autoapprendimento, workshop interculturali e volontariato d'impresa. È stata vincitrice dell'edizione 2020 della Norman Nielsen Group Intranet Design competition. Tiziana ha conseguito la Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche cum laude presso l'Università La Sapienza e si è specializzata in 'comunicazione web multimediale, social media, e-commerce' presso lo IED. Frequenta attualmente le masterclass SDA Bocconi sull'intelligenza emotiva e la gestione del talento. È sposata e ha una figlia e ama alternare agli impegni di lavoro dei bei momenti in famiglia e con gli amici.

 
Pier Giorgio Casalone
Pier Giorgio Casalone  
Direttore del Personale e Affari Generali / Suzuki Italia spa
Nato a Torino nel 1959. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino nel novembre 1985. Intraprende la propria attività presso la Rai Radiotelevisione Italiana presso la Direzione Generale di Torino Due, anni dopo entra in Italgas nel settore della revisione interna. Nel 1990 entra nella Impresa Costruzioni Rosso nell'ambito del servizio amministrativo gestendo in particolare i rapporti societari con tutte le società controllate. A partire dal 1997 entra nella Suzuki Italia SpA dove ricopre dapprima il ruolo di Direttore Amministrativo e Finanziario. A partire da gennaio 2000 è Direttore del Personale e Assistente del Presidente. L'attuale posizione occupata dal 2004 è quella di Direttore del Personale e degli Affari Generali. E' dottore commercialista e revisore dei conti.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Elisa Cattaneo
Elisa Cattaneo  
HR Director / Ideal Standard srl
Laureata in Lettere Moderne all'Università Cattolica di Milano, intraprendo la mia esperienza professionale nella società di servizi di Assolombarda, l'associazione più importante del Sistema Confindustria per rappresentatività, occupandomi di formazione finanziata. La stretta vicinanza al mondo imprenditoriale e il punto di osservazione privilegiato di chi offre consulenza hanno acceso in me una progressiva passione nei confronti dei comportamenti organizzativi. Completato un Master in "Risorse umane e imprese" e consolidato competenze di selezione e valutazione potenziali in progetti svolti in collaborazione con l'Università Bicocca, MIP e Politecnico di Milano, ho iniziato il mio percorso aziendale in Ideal Standard Italia, dedicandomi al potenziamento della divisione Talent management. Compresa la potenzialità della funzione HR quale acceleratore dei risultati di business e partner strategico della Leadership, ho contribuito a creare una nuova struttura per diffondere una cultura organizzativa che valorizzi lo sviluppo delle persone, la responsabilizzazione, l'ascolto e l'innovazione di processi. Assieme al team Human Resources, che guido dal 2016, affrontiamo con determinazione e professionalità progetti e sfide che un'azienda in grande trasformazione, quale la nostra, ci offre quotidianamente.

 
Fabrizio Cau
Fabrizio Cau  
Group Chief HR Officer / Prima Industrie spa
Pragmatic, business orientated and customer focused HR Manager with a well-grounded generalist experience at Senior Level within Global fast paced and customer driven companies. Extensive operational experience of managing the HR business support in Industrial and Commercial Areas at Regional/Global Level within a complex matrix organisation. Key areas of experience: Mergers and Integration, Industrial Relations, Reorganization, Compensation & Benefits, Talent Development and Acquisition and Change Management.

 
Alessandro Cench
Alessandro Cench  
Responsabile Selezione, Organizzazione e Progetti HR / Markas srl
35 anni, da sempre appassionato del mondo HR. Dopo la laurea specialistica in sociologia presso l'Università di Trento, ha conseguito un master in Human Resources Management. Dal 2012 lavora per Markas, multinazionale altoatesina leader nei servizi di pulizia e di ristorazione collettiva, attiva in Italia, Austria, Germania e Romania, dove ricopre il ruolo di responsabile selezione, organizzazione e progetti hr. Dal 2018 ha aperto il proprio blog sulla selezione: www.alessandrocench.it

 
Michelangelo Ceresani
Michelangelo Ceresani  
VP of Human Resources & Organization / Capgemini Italia spa
Multi-industry experience in Human Resources Management with focus on complex global and local business transformations initiatives, organizational analysis and design, human capital strategy definition and delivery. Managed HR in Wholesale, Retail, Manufacturing and HQ environments. Worked both at Corporate and Local level. Lived and worked in Italy, UK, Hungary and Brazil. Specialties: Human Resources Management, Change Management, Organization Design, Organizational Effectiveness,Project Management, HR SSC, BPR, HR KPIs & Reporting, HR Processes & Systems; Reward & Recognition, Talent Management, Leadership Development.

Video correlati

Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Salute

Digital Talk | COMPETENZE SOFT PER I NUOVI SCENARI GLOBALI: LA FORMAZIONE AUMENTATA TRA DIGITAL E REAL LIFE

Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020


 
Loretta Chiusoli  
Corporate HR Director / CRIF spa

 
Claudia Colabattista
Claudia Colabattista  
Global Talent Acquisition Director / Mondelez International
Rientrata in Italia a fine 2018, dopo un'esperienza di quasi 4 anni a Singapore in qualità di HR Director, Solutions and Transformation per Asia Pacific, Middle East & Africa in Mondelez International (ex Kraft Foods), Claudia è attualmente responsabile delle strategie globali di innovation per Talent Acquisition (inclusi progetti pilota di Gig Economy in Nord America e RPA-Automation/Artificial Intelligence negli Employee Shared Services). Complessivamente vanta un'esperienza ventennale a 360 gradi in Human Resources, sia in Italia che all'estero (Londra, Sud Europa, Singapore), maturata tra ruoli gestionali nell'Integrated Supply Chain e nell'area Commerciale e ruoli specialistici di Talent Management, Change Management, Compensation & Benefits, HR Operations e come Project Lead in vari progetti di M&A nel FMCG. Laureata in Economia Aziendale in Bocconi, sta iniziando nel tempo libero un Master in Giornalismo.

 
Massimo Colella
Massimo Colella  
Group HR Director / Diadora spa

 
Marina Collautti
Marina Collautti  
Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility / Generali Italia spa
Marina Collautti è laureata all'Università di Trieste ed ha studiato in Italia ed all'estero. Ha sviluppato il percorso professionale in Generali nell'ambito della Direzione HR, con ruoli di responsabilità diversificati anche in contesti internazionali. Attualmente è Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility per le società del Gruppo Generali in Italia.

Video correlati

The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP

L'anti-fragilità come risposta all'incertezza


 
Fabio Colombo
Fabio Colombo  
Head of HR, Business Partner Offshore Global & Onshore & PV Europe & APAC, Italy / RWE Renewables Italia spa
Da oltre 20 anni opero nell'area People & Risorse Umane sia a livello italiano che internazionale. Attualmente in innogy Italia sono responsabile delle risorse umane di gruppo per l'Italia e coordino anche l'area acquisti ed IT. In passato sono stato HR Director per il Sud Europa in aziende leader nel settore dell'information technology come Symantec and Adobe Systems per le quali ho implemento la funzione HR a livello Regional. Ho lavorato inoltre per altre multinazionali in diversi settori, quali Nacco, Storagtek, NessPro, JJL. Ho sempre cercato di coniugare di lo sviluppo strategico al coinvolgimento nelle quotidiane operazioni in ambito HR, assicurandomi che le stesse siano totalmente integrato nel business. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano.

Video correlati

Digital Talk | RENDERE "SMART" IL RECRUITING: VALUTARE LE COMPETENZE, SELEZIONARE IL MERITO ALL'EPOCA DEL DISTANZIAMENTO

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Talent Acquisition Forum | Digital Talk | L'EVOLUZIONE DEL DIGITAL RECRUITING E LE NUOVE FRONTIERE DELLA TALENT ATTRACTION | Indeed

Digital Recruiting e Strumenti Virtuali


 
Giuseppe Conte
Giuseppe Conte  
Direttore Centrale Formazione e Sviluppo Risorse Umane / INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Giuseppe Conte (1971) riveste il ruolo di direttore centrale Formazione e sviluppo risorse umane in Inps, con responsabilità estesa alla mappatura e verifica delle competenze, all'elaborazione dei percorsi di sviluppo professionale e di carriera, alla gestione della conoscenza, al fine di rafforzare la motivazione e il senso di appartenenza del personale, anello fondamentale della catena del valore per l'Istituto. Fa anche parte del Comitato per l'innovazione tecnologica e la trasformazione digitale, che sovrintende all'attuazione del piano strategico digitale Inps. Dirigente pubblico dal 2002, vanta diverse esperienze di responsabile di Sedi territoriali ed Uffici prima in INPDAP, ora in Inps. Si è occupato di pensioni internazionali ed è stato il responsabile delle relazioni esterne in Inps, occupandosi di sviluppare le strategie di comunicazione, rafforzare le relazioni istituzionali, nazionali ed internazionali, sovrintendere all'ufficio "Relazioni con i media". Ha rivestito il ruolo di project leader nel progetto di cooperazione internazionale "EU-China Social Protection Reform Project (SPRP)", cofinanziato dall'Unione Europea e dalla Repubblica Popolare Cinese, e di WP2 leader (Sharing & Dissemination) nel programma Social Agencies for Future Europe (SAFE). E' membro direttivo dell'Associazione classi dirigenti delle pubbliche amministrazioni (AGDP) e membro del Consiglio direttivo dell'Associazione Dirigenti Allievi della Scuola Nazionale dell'Amministrazione (AllieviSNA). Appassionato di fantascienza, fantasy e fumetti.

Video correlati

Intervista a Giuseppe Conte (INPS) - Forum Economy Roadshow Roma

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 2)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Coaching Expo 2021 | Plenaria di Apertura | ISPIRARE IL FUTURO E GUIDARE IL CAMBIAMENTO

STRUMENTI DI COACHING AL SERVIZIO DELL'INNOVAZIONE


 
Daniela Conti
Daniela Conti  
Direttore Risorse Umane / Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero
La passione per il mondo delle risorse umane nasce durante il corso di Laurea in Giurisprudenza, l'Università degli Studi di Parma dove successivamente si specializza nelle Discipline del Lavoro. Dopo aver consolidato la propria esperienza professionale nell'industria metalmeccanica, prima come consulente presso l'Associazione Industriale Bresciana e poi come HR Manager Europe di una multinazionale americana, approda al settore sanitario. Dal 2008 è Direttore Risorse Umane di Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero multi specialistico d'eccellenza. E' docente di Diritto del Lavoro ai corsi di Laurea in Infermieristica e al Master per le Funzioni di Coordinamento della Facoltà di Medicina di UNICATT.

 
Mariano Corso
Mariano Corso  
Professore di Leadership & Innovation / Politecnico di Milano
Docente di "Leadership & Innovation" e Co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation presso il Politecnico di Milano. Dirige numerosi Osservatori tra cui HR Innovation Practice, Smart Working, Agenda Digitale e Cloud & ICT as a Service. Co-fondatore e direttore Scientifico della società Partners4Innovation. Ha coordinato importanti progetti di ricerca e advisory per imprese e Pubbliche Amministrazioni nell'ambito dell'innovazione digitale, del change management, dell'ICT Transformation e dello Strategic Sourcing. È autore di numerose pubblicazioni di cui oltre 130 a livello internazionale.

 
Raffaele Credidio
Raffaele Credidio  
Director EMEA HR Operations / Micron Semiconductor Italia srl; Presidente Gruppo Abruzzo e Molise / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Laureato in Ingegneria Elettronica a Bologna, inizia la sua carriera in Texas Instruments nel 92, ricoprendo varie cariche e ruoli fino ad assumere la responsabilità di TPM PM Manager. Nel 99, a seguito dell'acquisizione da parte di Micron Technology, entra per la prima volta nel reparto Risorse Umane occupandosi priniciplamente di Employee e Industrial relations. Successivamente ricorpre i ruoli di Personnel Manager, di HR Operations Manager e di EMEA HR Director per la stessa multinazionale americana. In ambito associativo, in qualità di Vicepresidente Nazionale, segue i rapporti internazionali di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) ed è membro dell'esecutivo EAPM (European Association for People Management).

 
Ilaria D'Aquila
Ilaria D'Aquila  
Human Resources and Organization Director / Elior Ristorazione
E' Vice President Human Resources di CEVA Italia dal 2014, con l'obiettivo di indirizzare le politiche di gestione e lo sviluppo del personale verso i più alti standard di competenza, al fine di garantire eccellenza nell'erogazione del servizio al cliente interno. Ilaria ha un'esperienza di oltre quindici anni nel settore delle risorse umane; tra i numerosi incarichi professionali, ha ricoperto per circa otto anni il ruolo di Human Resources Director in Adecco Italia e, in precedenza, è stata Manufacturing HR Manager presso TRW Automotive.

 
Alessio D'Ercole
Alessio D'Ercole  
Vice President HR Global Supply Chain / Bic Italia spa
Director HR Processes & Tools presso ALSTOM: Director HR Processes & Tools for Power Operations business (Manufacturing, Supply Chain). Co-founder di Italyabroad.com: Founder of a company focused on importing italian food and wines in UK.

 
Marilena Dalla Patti
Marilena Dalla Patti  
HR Director, Italy / Kuehne+Nagel
Con un'esperienza multi-industry, Marilena Dalla Patti è HR Director Italy per Kuehne+Nagel, società che connette persone e merci con soluzioni di supply chain innovative e sostenibili nel trasporto via mare, aereo, terra e nella contract logistics. Marilena Dalla Patti interpreta la funzione HR come leva fondamentale per lo sviluppo delle persone e del business, con approccio strategico, apertura al cambiamento e costante attenzione all'innovazione e al wellbeing delle persone.

 
Mario De Gennaro
Mario De Gennaro  
SVP HR, Legal & IT / Seda International Packaging Group spa
Tarantino, 55 anni, sposato, tre figli, laureato in Giurisprudenza. Ha iniziato la sua carriera professionale nelle Risorse Umane all'ILVA di Taranto dove è entrato da giovane laureato ed è diventato in 5 anni Direttore del personale del più grosso stabilimento europeo gestendo grosse ristrutturazioni e la privatizzazione. Un passaggio significativo nei trasporti pubblici a Napoli e poi una lunga carriera internazionale nell'Unilever dove diventa HR Director Europe per l'Ice Cream acquisendo competenze in tutte le aree del People development. Nel 2005 diventa EVP HR, Quality & IT di Aeroporti di Roma dove copre anche numerosi ruoli di Board nelle società controllate . Nel 2009 si occupa della prima fase del piano di salvataggio di Viaggi del Ventaglio come COO, lasciando l'Azienda operativa ai commissari. Nel 2010 entra nel Gruppo Cementir dove copre prima il ruolo di CHRO e poi quello di Managing Director della Cementir Italia e CEO della Betontir. Dal 2014 copre l'attuale ruolo nel gruppo Seda.

Video correlati

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Davide De Vita
Davide De Vita  
HR Director / Air Liquide
Dal 2013 Human Resources Director del gruppo Air Liquide Italia industria. Ingegnere di formazione ha sviluppato la sua carriera professionale nell'area del Project management, Relazioni Clienti e Sales & Marketing con particolare riferimento all'ambito industriale BtB a livello nazionale ed internazionale. Dopo una prima esperienza nel gruppo Cannon è entrato in Air Liquide. Da allora ha avuto l'opportunità di lavorare per tutte le BL dell'azienda e per il Corporate.

Video correlati

Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Donatella De Vita
Donatella De Vita  
Global Head of Learning, Engagement and Welfare / Pirelli
Laureata in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, ha frequentato successivamente un Master in Psicologia del Lavoro presso l'Università Cattolica di Milano. Ha iniziato la propria carriera professionale nell'ambito della Selezione e della Formazione tecnica e manageriale presso il Gruppo La Rinascente e presso Deutsche Bank. Successivamente entra nel gruppo Pirelli nella holding dove gestisce a livello internazionale progetti di formazione manageriale, sviluppo e comunicazione interna. Negli anni Duemila ha ricoperto posizioni di Responsabile Risorse Umane di diverse Business Unit e Società del gruppo a livello internazionale. Dal 2011 è responsabile a livello globale di Corporate di Learning, Welfare ed Engagement con la sfida di coniugare in modo peculiare e originale queste attività normalmente allocate in ambiti differenti. Nel corso di questi anni ha guidato e ripensato processi di Performance Management e Talent Development. È spesso invitata a tenere lezioni e testimonianze presso Università e Business School internazionali; dal 2015 è stata nomintata da EFMD (European Foundation for Management Development) come rappresentante Corporate nei processi di accreditamento EQUIS per le Business School e periodicamente è coinvolta nei processi di certificazione di Business School a livello globale.

Video correlati

Intervista a Donatella De VIta

Forum Risorse Umane 2017

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Coaching Expo 2021 | Plenaria di Apertura | ISPIRARE IL FUTURO E GUIDARE IL CAMBIAMENTO

STRUMENTI DI COACHING AL SERVIZIO DELL'INNOVAZIONE


 
Andrea Del Chicca
Andrea Del Chicca  
Direttore Corporate HR, Acquisti, Legale, IT / Trenord srl
Muove i primi passi in Rolo Banca 1473 e Banca Intesa nell''ambito delle Risorse Umane, con responsabilità crescenti. Diventa poi Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di CDC-Computer Discount e di W.A.S.S.-Whitehead Alenia Sistemi Subacquei. Quest'ultima è una società del Gruppo Finmeccanica dove cinque anni dopo assume il ruolo di Vice Presidente e dove imposta e gestisce un progetto internazionale di attrazione dei migliori laureati da tutto il mondo e in contemporanea è il responsabile delle Risorse Umane di Finmeccanica Group Services. É Presidente di Polaris, società mista Rina e Ansaldo Energia, Vice Presidente della Sezione Meccanica, membro di Giunta di Confindustria Genova, membro del Consiglio Direttivo di Federmeccanica e Vice Presidente Nazionale di AIDP.

 
Verena von Dellemann
Verena von Dellemann  
Head of Human Resources / Gruber Logistics spa

 
Micaela Di Giusto
Micaela Di Giusto  
Head of Human Resources, Talent Management and People Development / Gruppo Pittini
Head of Human Resources, Talent Management and People Development per il Gruppo Pittini. Laureata in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro presso l'Università degli Studi di Padova, incoraggia da sempre una cultura aziendale basata su fiducia reciproca, collaborazione, condivisione della conoscenza e assunzione di responsabilità da parte dei lavoratori. Con oltre 15 anni di esperienza nelle Risorse Umane, attualmente cura la definizione e l'attuazione della strategia HR a livello di Gruppo, nonché di tutti i processi ad essa collegati. È Presidente di Officina Pittini per la Formazione, Corporate School nata nel 2003 che pone particolare attenzione allo sviluppo delle competenze e alla crescita dei collaboratori. Durante la sua carriera Micaela ha preso parte a diversi progetti molto stimolanti. La sua esperienza professionale inizia in Danieli come HR Manager e dal 2010 prosegue in cameo nel ruolo di HR Director. Il 2018 vede il suo ritorno all'acciaio e alla sua città, Udine, con l'ingresso in Gruppo Pittini, realtà siderurgica di rilievo nazionale ed europeo in cui le persone sono la risorsa più importante.

Video correlati

Digital Talk | RENDERE "SMART" IL RECRUITING: VALUTARE LE COMPETENZE, SELEZIONARE IL MERITO ALL'EPOCA DEL DISTANZIAMENTO

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Alberto Di Minin
Alberto Di Minin  
Professore ordinario dell'Istituto di Management / Scuola Superiore Sant'Anna
Alberto Di Minin ha conseguito un Ph.D presso l'Università di Berkeley in California. Ora è professore Ordinario di Management alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Si occupa di gestione dell'Innovazione ed in particolare di trasferimento tecnologico, Open Innovation e nuovi modelli di business. Direttore del Master MIND (Management and Innovation Design) e dell'Istituto Galilei presso Chongquing University. Collabora con Nòva del Sole24Ore. www.diminin.it

Video correlati

MASTER MIND: RESKILLING INNOVATORS | Forum Delle Risorse Umane 2019

Forum Risorse Umane 2019

Dallo Smart Working allo Smart Learning | Digital Talk | Speexx

Nuove frontiere della formazione per Imprese e Istituzioni


 
Maurizio Dottino
Maurizio Dottino  
Corporate Human Resources Director / Marcegaglia spa
Savonese. 53 anni. Dopo gli studi in Economia Aziendale ha iniziato ad operare in ABB dove ha ricoperto diversi incarichi nell'area delle risorse umane. Dal 2000 Direttore Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo Marcegaglia, con un fatturato 2014 di 4,2 miliardi di euro e 6.600 dipendenti, di cui segue le attività dei 20 centri produttivi italiani e degli 8 esteri. Negli anni ha accompagnato l'espansione del Gruppo e l'evoluzione manageriale delle diverse società che lo costituiscono, attive nel core business della trasformazione dell'acciaio e in settori collaterali.

Video correlati

Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass

La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti


 
Daniele Eleodori
Daniele Eleodori  
Head of Human Resources & Organization / Fondazione Telethon
Laurea in giurisprudenza e master in risorse umane, inizia il suo percorso in Nuovo Pignone General Electric. Dal 2002 al 2004 lavora per la multinazionale farmaceutica toscana Eli Lilly, contribuendo allo sviluppo organizzativo; nel 2005 - 2006 fa parte della Direzione HR presso Salvatore Ferragamo, seguendo analisi organizzative, budget, headcount & reporting. Nel 2007 si trasferisce a Roma come Responsabile Risorse Umane e Organizzazione in Fimit SGR-Unicredit Group fino al novembre 2008. A dicembre 2008, inizia l'affascinante esperienza di Direttore Risorse Umane e Organizzazione presso la Fondazione Telethon.

 
Alberto Fietta
Alberto Fietta  
HR Director Powertrain Division / Gnutti Carlo spa
Nato in provincia di Milano nel 1974, ma monzese di adozione, Alberto è laureato in Giurisprudenza e ha una ventennale esperienza nell'ambito delle risorse umane, acquisita in gruppi di varie dimensioni e operanti in diversi settori di business, in cui ha avuto la possibilità di gestire tutti i principali processi H.R., passando dall'implementazione di progetti internazionali in realtà consolidate e complesse fino allo start-up di funzione in ambienti meno strutturati. Dal 2018 è H.R. Director per la Powertrain Division nel gruppo Gnutti Carlo, una multinazionale italiana operante nel settore automotive con stabilimenti produttivi in tutto il mondo. Il suo percorso professionale inizia nel gruppo ENI, in Snamprogetti (oggi Saipem), come H.R. Generalist, per poi continuare nel 2004 in Pirelli Cables & Systems come H.R. Manager, dove ha vissuto l'operazione di spin-off del business e la nascita del gruppo Prysmian. Nel 2008 inizia la sua più lunga e formativa esperienza professionale, in Same Deutz-Fahr, player attivo nella produzione di macchine agricole, mentre nel 2015 diventa Chief H.R. Officer per il gruppo Arvedi, leader nel settore siderurgico.

Video correlati

Digital Talk | MANAGEMENT E COMPETENZE NELL'ERA DELL'INCERTEZZA

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Andrea Fontana
Andrea Fontana  
Cofounder e Managing Director / Storyfactory srl
E' il più rilevante esperto di Corporate Storytelling nel nostro Paese. A.D. Gruppo Storyfcatory, ha una lunga esperienza nel mondo della direz. e advisoring d'impresa e consulenza politica. Lavora con grandi aziende e con Istituzioni pubbliche e private per perfezionare i "racconti" dei brand, prodotti o servizi. Insegna all'Università degli Studi di Pavia "Storytelling e narrazione d'impresa" e all'Università IULM. Presidente Osservatorio Storytelling di Pavia e autore di testi sulle nuove modalità di comunicazione aziendale e politica con approccio narrativo. Tra le recenti pubblicazioni: Storytelling d'impresa. La guida definitiva, Hoepli 2016, Story-selling, Etas-Rizzoli, Siamo tutti Storyteller. Dalla fiction americana alla politica, Giulio Perrone Editore. www.andreafontana.org 

 
Maria Rita Fortunato
Maria Rita Fortunato  
CHRO / NexumStp spa
Direttore del personale. Laureata in Psicologia, specializzata in Psicologia del Lavoro e in Psicodiagnostica. Direttore Risorse Umane con più di 20 anni di esperienza aziendale nei principali processi di people management. Esperta di sviluppo organizzativo, talent management e change management. Ha maturato la sua carriera professionale nelle Direzioni del Personale di medie e grandi aziende italiane. Oggi CHRO presso NexumStp spa. Docente di valutazione e sviluppo presso la Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione. Dal 2015 docente presso l'Università Europea di Roma al corso di People Management della facoltà di Psicologia indirizzo Lavoro.

 
Fabio Friso
Fabio Friso  
Direttore Risorse Umane / Acciaierie Valbruna spa
Manager con solido percorso professionale HR maturato in contesti industriali di medie-grandi dimensioni del Nordest. Sa esercitare tutte le competenze tipiche della funzione del personale (amministrative e gestione del personale, payroll, costo del lavoro, sistemi di valutazione competenze, politiche retributive, selezione, formazione e sviluppo organizzativo, relazioni sindacali e contenzioso) e predilige gestire processi di analisi ed evoluzione dei processi aziendali. Attualmente è Direttore Risorse Umane di ACCIAIERIE VALBRUNA (siderurgia); in precedenza Direttore Risorse Umane del gruppo FORGITAL (aerospace), Responsabile Sviluppo del personale E.M.E.A. e Responsabile Selezione, Formazione e Relazioni sindacali per ITT Industries LOWARA Group (multi-industry); HR Manager per il gruppo ZANARDI (grafici-editoriali). Ha collaborato sui temi di organizzazione aziendale e risorse umane con la cattedra di Psicologia delle organizzazioni dell'Università Cattolica di Milano e con la cattedra di Strategia d'impresa e comportamento organizzativo dell'Università di Padova. Docente in "Relazioni industriali e negoziazione sindacale" nel master JOB LEADER HR della business school C.U.O.A. , con approfondimenti sulla gestione in contesti aziendali e individuali ad alta criticità. Speaker sui temi HR in occasione di numerosi convegni, pubblicazioni e interviste.

 
Alessandro Galavotti
Alessandro Galavotti  
Responsabile Risorse Umane/HR Manager / Coventya
Laureato in filosofia all'Università di Bologna, ho poi conseguito un master in Risorse Umane e Organizzazione presso Istud Business School ed un MBA presso Bologna Business School. Ho 15 anni di esperienza nel settore Hr in cui ho lavorato per varie tipologie di aziende nazionali ed internazionali. Attualmente ricopro il ruolo di Hr Director Italy per la multinazionale della chimica Coventya. Sono appassionato dei temi legati alla Cultura Aziendale per cui ho pubblicato su Amazon il testo 'La Cultura Aziendale: una prospettiva pratica" oltre ad aver redatto qualche articolo in parte consultabili sul mio profilo LinkedIN. Qualche anno fa avevo fondato la società Images che faceva, in partnership con la società californiana Management Systems, dell'analisi e della gestione della Cultura Aziendale il proprio core business. Su questo tema ho tenuto speech ad Istud e Bologna Business School. Ritengo infatti che la Cultura Aziendale sia centrale nella vita aziendale in quanto si lega a tutta una serie di tematiche quali la Strategia, la Leadership, la Comunicazione, il Marketing, le Risorse Umane, il Management e così via.

Video correlati

Digital Talk | RILANCIARE IL SISTEMA LAVORO: LO SVILUPPO DELLE PERSONE E LA RICERCA DI UNA NUOVA CULTURA AZIENDALE

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Founder e Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

Video correlati

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 2)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Riccardo Grilli
Riccardo Grilli  
CHRO / Laviosa Chimica Mineraria spa
Oltre due decenni di esperienza globale in area HR, con un percorso professionale che, per tappe successive mi ha permesso di affrontare tutti gli ambiti tematici nel settore Risorse Umane, Organizzazione e Relazioni Industriali. Oggi prendo in seria considerazione, dopo molti anni di esperienza settoriale opportunità anche in ambiti/settori diversi e più dinamici, con l'obiettivo professionale di poter consolidare attitudini e competenze, meglio se in realtà in cui si possa operare per lo sviluppo e la pianificazione a medio termine. Sono stato HR & Organization Director presso Lucchini Spa. Attualmente ricopro il ruolo di Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne in Aferpi. Nel ruolo attuale mi trovo ad avere anche la delega in ambito Relazioni Istituzionali, esperienza interessante e costruttiva.

 
Antonio Gusmini
Antonio Gusmini  
Direttore Risorse Umane / Banca Mediolanum
Direttore Risorse Umane del Gruppo Mediolanum dal 2015. Laureato nel 1995 presso Università degli Studi di Milano in Scienze Politiche, indirizzo psico-sociale, consegue nel 1996 il Master in "Gestione delle Risorse Umane" presso Confindustria. Si perfeziona nel 1997 in "Clinica della Formazione per adulti" (UniMI - Facoltà di Psicologia). Per 15 anni Cultore della materia presso la cattedra di Psicologia sociale e del lavoro presso UniMI, Inizia la sua attività professionale come consulente di Selezione e Formazione. Ricopre il ruolo di H.R. Development Manager per Beiersdorf S.p.A. (brand: Nivea, Tesa, Hansaplast) e di Vice Direttore Personale e Organizzazione del Gruppo Ospedaliero Humanitas SpA., per approdare nel 2004 come Responsabile Gestione e Sviluppo HR in Banca Mediolanum.

Video correlati

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 1)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Stefano Lavizzari
Stefano Lavizzari  
Head of People / Miscusi
Stefano si laurea in Psicologia del Lavoro e contemporaneamente ottiene un Master in Gestione delle risorse umane presso l'Università di Milano-Bicocca. Qualche mese dopo entra nel Recruiting Team di The Boston Consulting Group, seguendo gli uffici di Milano, Roma, Istanbul, Atene e per qualche mese Varsavia. Dopo aver gestito recruiting, social media, comunicazione interna ed attività di employer branding coglie l'opportunità di cambiare ruolo e settore approdando in Westwing/Dalani, diventando Responsabile Risorse Umane per la sede italiana. Il suo focus principale è quello di far crescere un team flessibile e dinamico, adatto ad un settore in continua evoluzione con quello online.

 
Paolo Le Pera
Paolo Le Pera  
HR Director / Philip Morris Italia srl
Paolo ha iniziato la sua carriera nel campo delle risorse umane nel 1996 in Procter & Gamble. Negli anni ha cambiato diverse funzioni, aziende e settori, esperienze che gli hanno permesso di maturare una profonda e diversificata conoscenza delle risorse umane. Ha lavorato per La Repubblica-Espresso, Wyeth-Pfizer Pharmaceuticals, British American Tobacco e Towers-Watson Middle East. Nel 2010 entra in Philip Morris Italia, come HR Director, per poi diventare, nel 2013 Director HR dei due centri di Ricerca & Sviluppo di Philip Morris International in Svizzera e Singapore. Dal 2015 ricopre il ruolo di Director People & Culture per le due affiliate del gruppo Philip Morris in Italia, dove persegue l'ambiziosa visione dell'azienda di costruire un mondo senza fumo.

Video correlati

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Livio Livi
Livio Livi  
Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne / Kuwait Petroleum Italia spa
Classe 1966, laureato in economia, ama definirsi anzitutto un padre che si diverte molto con e grazie ai suoi due figli. Da più di 25 anni è in Q8 dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in diversi ambiti dal commerciale al finanziario. Un profilo, il suo, spiccatamente internazionale grazie alle ripetute esperienze all'estero tra il Kuwait e Londra. Dal 2018 Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne della più importante affiliata della Kuwait Petroleum International, quella italiana, attività che concilia con il suo ruolo di docente nella facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma. Innovazione, efficienza ed evoluzione i mantra che ripete ai suoi collaboratori ogni mattina, perché gli scenari su cui ci muoviamo sono mutevoli e solo un mindset "agile" può portarci al successo, prima come persone e poi come professionisti.

Video correlati

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 2)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Marco Lorenzin
Marco Lorenzin    
HR Senior Manager / APS spa; HR Senior Manager/Direttore del Personale / APS srl
Manager area HR, con professionalità ventennale maturata in contesti aziendali, strutturati e non, di medie-grandi dimensioni, nonché multinazionali. Ha gestito processi di start-up, riorganizzazioni, fusioni e cessioni rami d'azienda, collaborando con organizzazioni sindacali. Gli incarichi lavorativi spaziano dal settore commercio (Armani), a quello telefonico (Blu, H3G, Gruppo Telecom), dall'automotive (Leaseplan), fino al settore energia e gas (Technip Italy, APS). Laureato in Scienze della Formazione, possiede competenze amministrative e gestione del personale, payroll, costo del lavoro, sistemi di valutazione competenze, politiche retributive, selezione, formazione e sviluppo organizzativo. Ha potuto sviluppare skills quali leadership, capacità di gestione situazioni critiche e conflitti, flessibilità, teamwork, orientamento al cliente interno/esterno, doti relazionali e di comunicazione. Ha inoltre background in ambito di Project Management.

Video correlati

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro


 
Federico Luperi
Federico Luperi   
Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) / Adnkronos
Toscano classe '68, ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), direttore di una web-testata giornalistica (News2000) e di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle Digital PR.

Video correlati

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation. Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction | Indeed | Digital Talk

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | ClubMed | Digital Talk | Indeed

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | Club Med

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation | Digital Talk Indeed

Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

Digital Talk di Apertura | AUGMENTED HUMANITY: COME LE TECNOLOGIE INTELLIGENTI CAMBIERANNO LE NOSTRE VITE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Società

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 1)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

BRINGING HUMANITY BACK INTO HIRING: l'importanza dell'empatia nelle interazioni virtuali | Digital Talk | Indeed

Digital Talk | IL SETTORE FARMACEUTICO E LE SFIDE DEL PRESENTE. INFORMARE E COMUNICARE LA RICERCA IN TEMPO DI CRISI | Forum Comunicazione 2021


 
Raffaella Maderna
Raffaella Maderna  
Human Resources Director / Lundbeck Italia spa
Dopo la laurea a pieni voti in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1996, inizio il mio percorso professionale come HR generalist in Pirelli nella Business Unit comunicazione ottica seguendo diversi progetti di selezione, formazione e sviluppo. Nel 1999 approdo in una multinazionale americana leader nel networking, Cisco System, dove da HR Specialist mi occupo della gestione dei neo laureati del gruppo per le aree di selezione, formazione e sviluppo professionale, interfacciandomi con il mondo universitario e scuole di specializzazione. Nel 2001 continuo la mia crescita professionale in una multinazionale metalmeccanica italiana leader nella produzione e commercializzazione delle chiusure in alluminio, Global Cap, dove seguo progetti internazionali nelle aree specifiche delle compensation e organizzazione per i siti produttivi di Italia, Spagna, Uk e Polonia. Dal 2003 sono in Lundbeck, azienda farmaceutica danese specializzata nell'area terapeutica del sistema nervoso centrale, in qualità di HR Manager e mi occupo dello sviluppo delle linee strategiche delle risorse umane, sviluppo, formazione, compensation, amministrazione del personale e payroll. Gestione aspetti giuslavoristici e relazioni sindacali. Nel corso di questi anni ho approfondito la mia esperienza professionale con percorsi formativi di sviluppo leadership, negoziazione, gestione collaboratori, coaching e diversi corsi tecnici sulla gestione del personale.

Video correlati

Digital Talk | SMART ORGANIZATION E BENESSERE ORGANIZZATIVO: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL'IMPRESA AGILE

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP

L'anti-fragilità come risposta all'incertezza

Talent Acquisition Forum | Plenaria di Apertura | VALORI AZIENDALI E CORPORATE STORYTELLING VERSO IL NUOVO MONDO DEL LAVORO | Indeed

Lavoro & Employer Branding

Promuovere la diversità nella nuova normalità. L'impatto della crisi sulle strategie di inclusione e il futuro della D&I negli scenari post-pandemici | Digital Talk | Lifeed


 
Claudia Magro
Claudia Magro  
Senior HR Business Partner / Bosch Rexroth Italia
HR Business Partner dell'Area Sales e delle Technology Business Unit di Bosch Rexroth Italia, Claudia Magro si occupa di Sviluppo Organizzativo e Change Management da oltre 10 anni. Dal 2017, Claudia, coordina i progetti di riorganizzazione per la Region South Europe di Bosch Rexroth, che coinvolge Francia, Spagna e Grecia. All'interno di una realtà organizzativa e di mercato dinamica e in costante evoluzione, accompagna il Management verso le sfide del futuro. Con un Master in Organizzazione del Personale presso l'Università Bocconi di Milano, Claudia vede nella capacità di problem solving e nell'intelligenza emotiva i pilastri fondati per realizzare il cambiamento.

 
Massimiliano Maini
Massimiliano Maini  
Executive Manager HR & Head of People Management Italy / Sixt
Laureato presso l'Università Cattolica di Milano in Scienze dell'Educazione, è dal 2017 Executive HR Manager & Head of People Management di SIXT. Durante la sua carriera, oltre a ricoprire il ruolo di responsabile risorse umane per aziende di primaria importanza nei settori del credito, automotive, lusso e retail, è stato anche responsabile del progetto di change management di Fiat Group. Ha gestito il rilancio di Husqvarna Motorcycles, ed è stato inoltre autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate. La sua passione per la formazione e lo sviluppo lo hanno portato a progettare corsi e piani di crescita innovativi oltre a svolgere il ruolo di docente per master specialistici. E' inoltre trainer certificato Paul Ekman sui corsi di gestione delle Emozioni e Valutazione della credibilità.

Video correlati

Digital Talk | MANAGEMENT E COMPETENZE NELL'ERA DELL'INCERTEZZA

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Elisabetta Maiocchi
Elisabetta Maiocchi  
Head of HR / SIAE Microelettronica
Passionate and experienced HR with consolidated national and international background in Multinational Company. 360 HR approach: core competencies in recruiting and talent acquisition (assessment centre and one to one interview), Performance appraisal, Training and learning topics, Labour law and Industrial Relations. Strong communication and interpersonal relations, result-oriented, decision-maker and organisational skills.

Video correlati

Talent Acquisition Forum | Digital Talk | L'EVOLUZIONE DEL DIGITAL RECRUITING E LE NUOVE FRONTIERE DELLA TALENT ATTRACTION | Indeed

Digital Recruiting e Strumenti Virtuali


 
Alessandro Maniscalco  
Group Chief Human Resource Officer / Cementir Holding spa

 
Michele Mannella
Michele Mannella  
Direttore Risorse Umane / Sara Assicurazioni
Specializzazioni: Diritto del lavoro e sindacale, sviluppo Risorse,legale, Gestione HR,organizzazione,change management,formazione.

Video correlati

Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass

La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti


 
Graziano Marcuccio
Graziano Marcuccio  
Chief HR Officer / Industrie De Nora spa
46 anni, sposato, padre di due bimbi. Salentino di nascita e formazione (fino al Liceo), dai primi anni '90 a Milano. Milite assolto in MM. Studi da Economista in Bocconi (laurea in Discipline Economiche e Sociali), incluso semestre di scambio a Bogotà, Colombia (Universidad de los Andes) ?'? Master in Business/Change Management al MIP - Politecnico di Milano col massimo dei voti. Dal 2000 al 2006, Organizational Analyst e PM nella Dir. Organizzazione di Banca Intesa. Fino al 2012, Change Manager in AgustaWestland (attuale Leonardo Helicopters) e PM di sviluppo organizzativo nella Holding Finmeccanica (ora Leonardo). In De Nora dal 2012, prima come Organizational Development Manager, poi HR Vice President della Divisione Water Technologies, dal 2016 Chief HR Officer del Gruppo. È anche membro del Board e Consigliere Delegato di De Nora Water Tech Italy. Gli piacciono la geopolitica, i fumetti, viaggiare e mangiare (bene).

Video correlati

Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Daniele Marotta
Daniele Marotta  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Cigierre - Compagnia Generale Ristorazione
Da ottobre 2014 ha l'incarico di Direttore Risorse Umane & Organizzazione di Cigierre, azienda leader di sviluppo in forma diretta e in franchising di ristoranti tematici multietnici (brand di punta: Old Wild West, Wiener Haus, Shi's e Pizzikotto). Proviene da una solida esperienza nella gestione HR in Finiper, Hotel Principe di Savoia Milano, Atahotels e Mirabilandia, con un comune denominatore: far vivere un'esperienza indimenticabile alla clientela. Gli importanti progetti di sviluppo di Cigierre, Italia ed estero, lo vedono impegnato in un significativo progetto di ridefinizione degli assetti organizzativi del Gruppo. Ha inaugurato il progetto dell'Academy aziendale, con lo scopo confluire tutte le attività di potenziamento delle competenze tecniche e comportamentali, così da diventare un solido supporto allo sviluppo aziendale.

 
Ernesto Martinelli
Ernesto Martinelli  
Head of People Empowerment / Enel spa

Video correlati

The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP

L'anti-fragilità come risposta all'incertezza


 
Enrico Martines
Enrico Martines  
Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale / Hewlett Packard Enterprise
È Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale in Hewlett Packard Enterprise. Membro del board che guida HPE, ha la responsabilità delle attività di Engagement, Internal Communication e Social Innovation. Da oltre 20 anni la sua carriera si è focalizzata nel settore delle Risorse Umane, gestendo i progetti complessi di cambiamento e trasformazione aziendale, sostenendo le iniziative strategiche di business e promuovendo l'engagement. Enrico è appassionato di innovazione tecnologica ed è esperto nelle scienze sociali e nelle metodologie del coaching e del mentoring. Ha guidato team internazionali, partecipato alla ideazione ed avvio di corporate university e costruito metodologie di performance management, sviluppo dei talenti e gestione della diversità, con particolare attenzione ai cambiamenti generazionali. Enrico si è laureato con lode in sociologia presso La Sapienza di Roma ed ha una specializzazione in Business Leadership conseguita alla Southern Methodist University of Dallas - USA.

Video correlati

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Istituzioni


 
Maurizio Martucci
Maurizio Martucci  
Responsabile Organizzazione e Compensation / Italgas
41 anni, laureato in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale L. Bocconi di Milano e studi di Business Administration presso l'University of California, Berkeley, Haas School of Business, è sposato e vive a lavora a Milano. Inizia il suo percorso professionale all'interno della Funzione Organizzazione Corporate di Eni SpA che gli consente di approfondire conoscenze su diversi Business dell'Oil&Gas e di ricoprire ruoli via via crescenti sino al ruolo di Downstream Activities Organizational Coordination Manager. Prosegue il suo percorso professionale all'interno della Funzione HRO prima in Snam SpA e, poi, in Italgas SpA ricoprendo diversi ruoli manageriali nelle aree Organizzazione, Compensation & Benefit, Pianificazione HR, Occupazione e Costo Lavoro, Amministrazione del Personale, sviluppando solide competenze in Metodologie HR, Analisi dei Processi e Riduzione Costi, Change Management, Project Management, Knowledge Management, Compensation, Welfare, interessandosi direttamente di progetti di Innovazione Tecnologica e Miglioramento Continuo.

Video correlati

Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | HR TRANSFORMATION: SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E DUTY OF CARE. LE PERSONE TORNANO A ESSERE AL CENTRO

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Paolo Mastrostefano
Paolo Mastrostefano  
Partner / ECA - Enterprise Consultants Associates
Paolo Mastrostefano, Presidente ed Amministratore Delegato di Interpump Hydraulics Group (1.800 persone) nasce a Bolzano/Bozen nel 1967, studia ad Ancona ed alla Kingston Grammar School di Londra, si laurea in Ingegneria Elettronica all'Università Politecnica delle Marche, ed ottiene un Award in Business Studies alla University of California at Los Angeles. Inizia l'attività lavorativa nel 1994 al Centro Ricerche FIAT di Pomigliano D'Arco (NA), proseguendo poi nel Gruppo Loccioni (prov. di Ancona) come tecnico-commerciale prima e responsabile di Business Unit poi. Nell'era della "New Economy" (2000-2002) si trasferisce con la famiglia a Los Angeles (California, USA) dove lavora per una "dot-com" americana del gruppo SEAT PagineGialle. Rientra successivamente in Italia all'interno del Gruppo Elica (Roal Electronics) come Direttore dello Sviluppo Commerciale, dove si occupa di progetti per il manufacturing in paesi Low-Cost, cessioni di ramo d'azienda, e crescita del business. Nel 2005 si trasferisce con moglie e figli a Shanghai, dove lavora come Director in SMIC, azienda cinese quotata su NY e Hong Kong, terza al mondo nella produzione di semiconduttori. Dal 2007 torna in Italia, all'interno del Gruppo Guzzini (Prov. MC), come Direttore Generale prima e Amministratore Delegato poi di Gitronica SpA e Gitronica Tunisia Sarl; aziende queste che progettano e producono elettronica custom (EMS). Qui ha registrato un turnaround di successo scommettendo su: sviluppo delle vendite in area DACH; plant in Tunisia; progetti di lean manufacturing; e soprattutto combattendo la cultura dell'alibi con una leadership partecipativa, empatica ed appassionata. Nel 2016 e 2017 svolge incarichi consulenziali e di Temporary Management per diverse aziende, tra cui: C.M.O. in Defendi (Gruppo tedesco E.G.O. Blanc und Fischer GmbH); C.O.O. in IGV, leader mondiale nella produzione di piattaforme ed ascensori di lusso. È sposato ed ha tre figli. Pratica la vela, il tennis, l'alpinismo e lo sci. Ama la lettura (soprattutto i classici) e la chitarra.

Video correlati

Intervento di Paolo Mastrostefano, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Ferdinando Mastrovito
Ferdinando Mastrovito  
Country Group Executive South East Europe / O-i Manufacturing Italy spa

 
Cecilia Mengoni
Cecilia Mengoni  
Human Resources Director / Felsineo spa

 
Piermattia Menin
Piermattia Menin  
Managing Director Human Resources Italy / DHL Express
Con più di trent'anni di esperienza nel settore dei corrieri espressi, in DHL ha avuto la possibilità di sviluppare un'ottima conoscenza nell' area Operations e Commerciale. Dal 2006 ha iniziato la sua avventura in HR dove ha avuto modo di perfezionare la sua esperienza in organizzazione e relazioni industriali. In questo ultimo periodo ha raccolto la sfida di misurare l'esperienza di selezione dei candidati esterni attraverso lo strumento dell'NPA.

 
Raffaele Mizzau
Raffaele Mizzau  
HR Director - Group Head Office & Global Business Lines / Assicurazioni Generali spa
Raffaele Mizzau è nato a Torino nel 1969. Si è laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Torino nel 1994 e nel 1999 ha conseguito il Master 'Gestione e Sviluppo Risorse Umane' all'Università degli Studi di Firenze. Lavora da quasi vent'anni in area Risorse Umane e Organizzazione, nell'ambito della quale ha ricoperto posizioni di responsabilità in diverse aziende pubbliche e private nel settore dei servizi. Per ragioni di lavoro ha vissuto a Torino, Roma, Milano e Londra. Oggi vive fra la riviera ligure e le montagne piemontesi, da dove la sua famiglia accompagna (perplessa) le sue peregrinazioni. Ama Bob Dylan, gli Eagles, Saramago e Kandinskij. Detesta la routine, le mode e il conformismo. Dal 2011 ha assunto la responsabilità di HR Director per RSA Italy.

Video correlati

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 1)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

STRESS LAVORO-CORRELATO: MANAGER A CONFRONTO | Digital Talk | Eco-Consult

Sondaggio sullo stress lavorativo ai tempi del COVID-19


 
Marco Monga
Marco Monga  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / IIT Istituto Italiano di Tecnologia
Ha lavorato in ruoli senior nell'ambito della gestione del capitale umano per oltre 20 anni. La sua esperienza è maturata in diversi contesti, dai servizi a rete e multiutility, alla gestione del trattamento rifiuti, dal mondo degli intermediari finanziari fino al manifatturiero. Dal 2007 al 2011 è stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di una delle principiali società di consulenza in Italia, lo stesso ruolo che ricopre dal 2011 all'Istituto Italiano di Tecnologia, un ente di ricerca di diritto privato il cui scopo è la promozione dello sviluppo tecnologico e scientifico in Italia. E' autore del libro "Nativi Digitali - la rivoluzione del lavoro e delle competenze nell'era della digital transformation" Guerini Next.

Video correlati

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro


 
Alessandro Montanari
Alessandro Montanari  
Chief People & Change Management Officer / Successori Reda spa
Alessandro Montanari, piacentino, classe 1969, oltre ad una solida esperienza in change management e organizzazione maturata in Accenture e Gabetti Property Solutions, vanta una specifica competenza su tematiche Digital HR & Transformation acquisita in contesti fortemente innovativi come YOOX e GroupM (Gruppo WPP). Da settembre 2018 è Chief People & Change Management Officer di Successori Reda (www.reda1865.com/it), con il mandato di sviluppare in ottica di Sostenibilità le nuove competenze e il benessere professionale e personale di tutti coloro che lavorano nel Gruppo. Sposato con tre figli, adora la bici da corsa, Montagne, Spinoza e Calvino, Cohen, Dylan e Springsteen, Wenders, Leone e Moretti.

Video correlati

Intervista a Alessandro Montanari

Forum Risorse Umane 2017

Digital Talk | CRISIS MANAGEMENT: LAVORO DIGITALE E INTERVENTI LEGISLATIVI IN TEMPI DIFFICILI

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Gianni Moscatelli
Gianni Moscatelli  
Global Human Resources & Organization Director / Benetton Group spa
Da ormai quasi 30 anni opera nel retail e nella GDO. Ha lavorato per 12 anni nel gruppo Auchan dove da ultimo con il ruolo di Direttore della Formazione, ha avuto l'opportunità di creare e dirigere per 5 anni l'IFE ovvero la scuola di formazione del gruppo in Italia. E' poi passato nel 2001 al gruppo Inglese Kingfisher leader del Bricolage con il ruolo di Direttore Risorse Umane di Castorama Italia sino al 2008 contribuendo al grande sviluppo della catena in Italia. E' stato chiamato nel 2008 dal fondo americano OCM a far parte di Conbipel dove opera attualmente con il ruolo di Direttore Risorse Umane, per supportare l'importante piano di ristrutturazione avvenuto dopo il passaggio di proprietà dell'azienda dalla famiglia fondatrice al fondo.

 
Laura Nurra
Laura Nurra  
Colleague Market Partner Director Italy / American Express Italia
Laura Nurra joined Amex Italy on October 2013 serving the Employee & Labour Relations team, in charge of supporting the lines of business in powering up their growth in compliance with legal requirements, as well as managing productive and trustful relations with Unions and Workers Council and enhancing leaders acumen on ER topics. From October 2020 she has been appointed as Director Colleague Market Partner Italy to drive and progress the colleague agenda in the market partnering with the Italian Country Executive Team. Prior to join American Express, Laura had been working for Huawei Technologies, a Telco International company, initially responsible for HR Merger & Acquisition EMEA projects and expanding then her responsibilities to the Italian E&L relations. Prior to that, Laura had a 5 year experience in Alitalia Airline Companies, working as HR generalist. Laura is graduated in law and passed the bar exam on 2007.

Video correlati

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 1)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Annalisa Nurzia
Annalisa Nurzia  
Direttore Organizzazione, IT e Risorse Umane / Eurovita spa
Laureata in economia aziendale presso la Luiss di Roma, dopo un'iniziale esperienza in una primaria società di revisione sono entrata a far parte di grandi Gruppi italiani operanti nel settore bancario e assicurativo dove ho maturato oltre vent'anni di esperienza manageriale nella gestione di progetti di change management e ristrutturazioni aziendali nell'ambito di diverse operazioni societarie straordinarie (start up, acquisizioni, fusioni, scissioni e cessioni di ramo d'azienda). Da Agosto 2016 ricopro il ruolo di Direttore Organizzazione, Sistemi Informativi e Risorse Umane del Gruppo assicurativo Eurovita, una realtà dinamica, cresciuta in questo ultimo triennio con l'acquisizione e il consolidamento di altre società assicurative, interessata da un processo di trasformazione profonda che vede la gestione del cambiamento e la valorizzazione delle risorse umane come fattore critico di successo.

Video correlati

Digital Talk | SMART ORGANIZATION E BENESSERE ORGANIZZATIVO: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL'IMPRESA AGILE

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Raffaella Padula
Raffaella Padula  
Head of Talent Acquisition & People Empowerment / SCAI spa

 
Daniela Paliotta
Daniela Paliotta  
Head of HR / Mercedes-Benz Italia spa
Dopo una esperienza in consulenza, Daniela Paliotta entra in Mercedes-Benz nel 2002. Fin dall'inizio segue la sua passione per il settore delle risorse umane, ricoprendo nel corso degli anni diversi ruoli con sempre maggiore responsabilità all'interno della Direzione Human Resources: dalla gestione alla formazione fino allo sviluppo. Si occupa in particolare di change management e di progetti internazionali volti alla creazione di percorsi di sviluppo. E' alla guida delle Risorse Umane di Mercedes-Benz in Italia dal 2015, dove gestisce importanti progetti di cambiamento a livello nazionale e internazionale.

 
Filippo Palombini
Filippo Palombini  
Direttore Risorse Umane e Relazioni Sindacali / Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Nato a Roma il 7/09/1968, si laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi La Sapienza. Inizia la carriera professionale nelle Relazioni Industriali di Confapi per poi collaborare, nel 1997, con l'ISFOL occupandosi di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Nel 1998 passa nelle Relazioni Industriali di TIM fino al 2000 quando assume l'incarico di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di ALI SpA, azienda di lavoro interinale. Nel 2001 entra in Posteitaliane come Responsabile Relazioni Industriali di BancoPosta; nel 2003 il passaggio nei servizi postali come Responsabile Organizzazione Operativa. Nel 2009 assume l'incarico di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di PosteMobile SpA. Dal 2014 al 2017 è Direttore Risorse Umane Organizzazione e Qualità di SDA Express Courier. Attualmente, è Direttore Risorse Umane di Tper SpA, azienda di Trasporto Pubblico Locale dell'Emilia Romagna.

Video correlati

La Policy sullo Smart Working: Un percorso di Sense-Making | Digital Talk | Variazioni

Come riorganizzarsi?


 
Fausto Palumbo
Fausto Palumbo  
VP Head of Talent EMENA / Gruppo Nestlé in Italia
Napoletano, sposato con 3 figli, dal 2008 è HR Director per il Gruppo Nestlé in Italia leader mondiale in nutrizione, salute e benessere, attivo in Italia dal 1875. Nestlé Italiana, Sanpellegrino Purina, e Nespresso sono le principali realtà che operano sul territorio italiano con circa 5.600 dipendenti in 18 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Milano) raggiungendo un fatturato totale di circa 2.800 milioni di euro. Laureato in Scienze Politiche,all'Università Orientale di Napoli, ha successivamente conseguito il Master of Business Administration di Confindustria. Dopo un inizio professionale in consulenza e formazione, ha lavorato per otto anni in Italia e all'estero presso il Gruppo General Electric ricoprendo diversi ruoli nell'ambito delle Risorse Umane (sia in ambito industriale sia nel settore dei servizi finanziari), divenendo successivamente HR Director di Wolters Kluver, multinazionale olandese leader mondiale nel campo dell'editoria e di soluzioni software per aziende e professionisti. Tra i suoi hobby, la passione per la storia contemporanea e la cucina esotica.

 
Elena Panzera
Elena Panzera  
Vice President Human Resources EMEA / SAS ; Presidente AIDP Lombardia / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni si laurea nel 1999 all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, inizia la sua carriera professionale in McKinsey & Company dove ricopre il ruolo di Training & Internal Communication Administration per l'Italia. Nel 2002 passa in KPMG Advisory Service come Training & Internal Communication Manager, nel 2004 coglie l'opportunità offertale da SAS Institute di seguire l'area di Professional Development per la sede italiana. Nel 2007 assume il ruolo di HR Manager e nel 2009 di HR Director a riporto dell'Amministratore Delegato. Ha un diploma di Master in coaching ed è responsabile del progetto di Talent Management a livello SAS Europe. Da giugno 2011 riveste anche la carica di Corporate Social Responsibility Director.

Video correlati

Digital Talk | Business per Creare Benessere o/e Benessere per Creare Business | AIDP

#AIDPBenEssereLab - UNA PROSPETTIVA SISTEMICA CHE INCLUDE CULTURA + RELAZIONI + PERSONE


 
Stefano Patania
Stefano Patania  
Business Coaching Director / A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite srl
Tre anni di corso di Laurea in Medicina e tre anni in Facoltà di Farmacia - Laurea con Lode. Per 15 anni interpreta ISF, Specialist e Clinical Monitor nell'informazione scientifica, facilitando a vari livelli il miglioramento della cura dei pazienti. Abilitazione in Analisi Transazionale (101) nel Maggio 1996. Dal 1996 al 2002 sei anni di formazione e psicoterapia di Gruppo in AT e Gestalt, acquisendo esperienza su Intelligenza Emotiva e Resilienza. Dal 2002 al 2008 Area Manager nell'informazione scientifica in scenari di crescente complessità. Dal 2009 al 2021 Dirigente di rete ISF, dove applica la Profilazione e l'Empowerment dei Team tramite il Coaching. Mediante un innovativo Project Leading e Pensiero Sistemico produce un impegno etico volto al miglioramento del sistema di cure e sviluppando nuovi modelli di Informazione Scientifica Collaborativa (ISC). Negli ultimi 5 anni porta nel ruolo di Direttore di Rete ISF le tecniche del Coaching Professionale implementando il Co-design sulla rete e introducendo l'Ingegneria Gestionale in chiave strategica. Dal Febbraio 2021 gli viene affidato il ruolo di Business Coaching Director per le Filiali Italia del Gruppo Menarini allo scopo di facilitare il Change Management.

Video correlati

Digital Talk | Lo Smart Working come normalità? Immaginare il lavoro del domani: tra legislazione, digitalizzazione e nuove competenze | Forum HSE 2021


 
Andrea Pedrini
Andrea Pedrini   
Head of Sales & Country Manager / CleverConnect Italia srl
Varesino di adozione, ma milanese di nascita, lavora da ormai 20 anni nel mondo delle Risorse Umane. Dopo l'avvio di carriera e un lungo periodo trascorso nelle più quotate multinazionali del settore (Adecco, Manpower, Monster e Badenoch & Clark), nel 2017 incontra il Gruppo CleverConnect, un'azienda giovane e innovativa con cui trova subito un'affinità di valori e una vision condivisa: equilibrare il rapporto tra recruiter e candidati. Qui può mettere la sua esperienza al servizio di un nuovo modello di selezione e perseguire la trasformazione del processo partendo dalla centralità delle persone. Tecnologia, digitalizzazione e, soprattutto, attenzione al fattore umano sono gli ingredienti di un nuovo modo di proporre soluzioni HR sul mercato, dove Candidate e Recruiting Experience si incontrano.

 
Clemente Perrone
Clemente Perrone  
Ing. Chief Human Resources & Organization Officer / Sirti spa
Classe 1977, ingegnere gestionale, è Chief Human Resources & Organization Officer del Gruppo Sirti. In azienda dal 2014, in precedenza come responsabile della Direzione Organization & Transformation, con il compito di supportare il Vertice nel percorso di business transformation, assicurando la gestione dei progetti di change management. Arriva in Sirti dopo un'esperienza pluriennale in Telecom Italia, dove ha svolto l'incarico di Responsabile Organizzazione di diverse Business Unit, tra cui l'area Technology & IT. In precedenza, Perrone ha lavorato per Kpmg Advisory nel ruolo di Project Manager nei settori tlc, transportation, Oil & Gas e in Benetton Group come business analyst. Esperto di metodologie di process improvment, è certificato Master Black Belt Lean Six Sigma.

Video correlati

Intervista a Clemente Perrone

Forum Risorse Umane 2017

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 1)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass

La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti


 

 
Elisabetta Pezzotta
Elisabetta Pezzotta  
Human Resources Director / Sperlari srl
Dopo una formazione con psicologa e psicoterapeuta frutto della mia passione per le persone, mi avvicino al mondo della psicologia del lavoro svolgendo per diversi anni il ruolo di consulente, all'interno di società specializzate, in ambito risorse umane. Da quattro anni ho raccolto una nuova sfida in Cloetta Italia, a breve Sperlari S.r.l. (parte del Gruppo Katjes intenational) dove sto mettendo a frutto le mie competenze ed esperienze sia in ambito gestionale che di sviluppo. L'esperienza attuale mi ha permesso di mette in gioco le mie capacità di change management e team building e di lavorare particolarmente sui progetti di engagement e empowerment del personale a tutti i livelli.

 
Elinora Pisanti  
Director Human Resources Italy / Bristol - Myers Squibb Company

 
Barbara Pizzuco
Barbara Pizzuco   
Coordinatrice Formazione, Change Agent, Digital & Lean / Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Mi occupo di Formazione aziendale e Sviluppo Organizzativo presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli dal 2015, dopo aver spaziato su ambiti tanto differenti quanto stimolanti per oltre 20 anni. Esperienze fondamentali per il mio ruolo attuale: pianificazione dell'attività chirurgica di 22 sale operatorie secondo un modello innovativo con regia centrale delle sale; collaborazione con il Direttore Sanitario per il quale, oltre a coordinare il team non dirigente, ho curato alcuni progetti sull'offerta assistenziale in un'ottica di assistenza maggiormente costo-efficace; attività presso la Direzione Generale, ove ho seguito progetti speciali come l'implementazione del nuovo brand, l'internazionalizzazione attraverso rapporti con stakeholder degli Emirati Arabi Uniti e la trasformazione del Policlinico Gemelli in Fondazione con personalità giuridica autonoma.

 
Fabrizio Rauso
Fabrizio Rauso  
Direttore People, Organization & Digital eXperience / Sogei - Società Generale d'Informatica spa
Laurea in Ingegneria Elettrotecnica. Lunga esperienza nel mondo ICT a livello nazionale ed internazionale, dove ha ricoperto diversi ruoli nell'ambito del Marketing, Vendite, Operations, Supply Chaine General Management in varie multinazionali. Inizia la sua carriera in Italcable, per proseguire in Telecom Italia ed in TMI. Approda in Lucent Technologies ricoprendo ruoli di direttore operations evendite. Nel 2011 lavora in Huawei come Business Unit Director, dal 2012 in Sogei.

Video correlati

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 2)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Francesca Ravasi
Francesca Ravasi  
HR Manager Gruppo / Tempocasa spa
Laureata in Formazione e Sviluppo Risorse Umane, dopo alcune esperienze in diversi settori, a novembre 2018 entra in Tempocasa con l'obiettivo di creare un Dipartimento HR. Dopo due anni il progetto pilota è una realtà concreta in azienda. Oggi Ravasi gestisce un team di 15 persone.

Video correlati

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation. Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction | Indeed | Digital Talk

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | ClubMed | Digital Talk | Indeed

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | Club Med

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation | Digital Talk Indeed

Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

Digital Talk | BRAND AZIENDALE E CANDIDATE EXPERIENCE. COMUNICARE IL VALORE DI UN'IMPRESA ATTRAVERSO IL RECRUITING | Forum Comunicazione 2021


 
Emanuela Rizzo
Emanuela Rizzo  
Head of Group Talent Development & Total Reward / Angelini Holding spa
Emanuela, dopo una laurea a pieni voti in Economia e Commercio inizia da subito a lavorare nel mondo delle Risorse Umane in contesti multinazionali dove ricopre ruoli nell'ambito della Gestione, dell'Organizzazione e dello Sviluppo Dopo circa 5 anni decide di continuare il suo percorso in consulenza ed entra in Hay Group prima, poi Aon Hewitt e infine Mercer, dove si occupa di progetti inizialmente focalizzati sull'area Reward e poi sempre più specifici sull'area Executive Compensation. Negli 8 anni trascorsi in consulenza Emanuela ha seguito importanti clienti come ENI, ENEL, Poste Italiane, Telecom, G-Tech, ICCREA, Saipem. Nel 2014 entra in Angelini, inizialmente con un Ruolo di Compensation Manager in Angelini Pharma, per poi passare nel 2015 in Holding come responsabile dei sistemi retributivi e di performance. Nel 2018 assume anche la responsabilità dell'Area Talent e successivamente delle tematiche di welfare con il ruolo di Head of Talent Development & Total Compensation Emanuela ha un figlio di 9 anni e una figlia di 12.

 
Andreas Rogger
Andreas Rogger  
HR Director Europe / Nemak
FTSE 100 HR leader (60.000 people and 10B turnover) combining German discipline, Italian flair and 18 years of people leadership. Extensive experience in manufacturing, logistics and engineer ing environments. A trusted advisor to business leaders. An expertin managing change and transformation sto adopt digital solutions and new technologies. Knows how to get under the skin of organisations - analys in g s itu a ti o ns and t ail oring practical solutions with an innat e can-do attitude. Objective: HR L ead e rs hip Role for a Business or a large Division, Transform ation a n d change roles in a dynamic customer focus s ed and innovative business environment, potentially with strong involvement of technology and digital. Flexible on Industry. Current reason for change: After a hostile t a k eover of the curren temployer there is a profund change in strategy and direction with the main goal to split and resell single business es of the company. I'm driven by making a business successful.

Video correlati

Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Serena Rossi
Serena Rossi  
Head of HR / Stryker italia srl
Dopo una laurea in Scienze Politiche Serena inizia la sua carriera nel mondo delle Risorse Umane in British Telecom nel 2005. Dopo alcuni anni trascorsi in Italia si trasferisce a Bruxelles a seguito di un programma di sviluppo di Talenti ed inizia così una nuova carriera con vocazione internazionale (all'interno di BT). Ricopre diversi ruoli di HR Management a livello globale ed altri con taglio più territoriale tra cui la figura di Head of HR dell'Europa Orientale, del Medio Oriente & Africa. Serena, continua il suo percorso internazionale acquisendo ruoli di Global HR Lead, che ricopre attualmente come responsabile della Business Unit di servizio al cliente dell'Europa e dell'Asia. In parallelo sta completando gli studi e la pratica per diventare coach certificato ICF, al fine di massimizzare il valore aggiunto del proprio ruolo in termini di coaching ed advising verso il management aziendale. Nel tempo libero ama gli sport tra cui le immersioni subacquee, lo sci ed il pattinaggio, oltre alla grande passione per i viaggi che la portano spesso ad esplorare il mondo attraverso percorsi avventurosi.

 
Francesco Rotundo
Francesco Rotundo  
Group HR Director / d'Amico ​Società di Navigazione spa
Laurea in Economia presso l'Università di Pisa e Master alla Scuola S. Anna di Pisa, Francesco Rotundo è in d'Amico dal 2009, dove ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane di Gruppo. Dal 1996 al 2000 è nella Direzione Risorse Umane e Organizzazione di Tim - Telecom Italia. Dal 2000 al 2004 è in Salvatore Ferragamo, a Firenze, dove è prima Responsabile Organizzazione e più tardi Responsabile Risorse Umane Direzione Generale Mercati e delle subsidiaries all'estero. Dal 2004 al 2008 è in Agenzia del Demanio (Ministero dell'Economia e delle Finanze), prima come Direttore Organizzazione e in seguito Direttore Internal Auditing (è anche membro dell'Organismo di Vigilanza).

 
Marco Russomando
Marco Russomando  
Head of Human Resources / illimity
Oltre 15 anni di esperienza in materia di risorse umane, maturata in società di consulenza (ECA International, Pricewaterhouse e Ernst & Young) e, dal 2006, nel Gruppo UniCredit. Dal 2010 è responsabile a livello di gruppo delle politiche di Benefits, di Mobilità internazionale e del progetto di welfare aziendale in Italia. Da luglio 2012 è responsabile anche del Global Job Model.

 
Alberto Sala
Alberto Sala  
 
62 anni, milanese, da 43 anni in servizio (vado per i 44). Studi: Istituto Salesiani Don Bosco e Università Statale di Milano (Giurisprudenza). Dal 76 all'85 in Fiat Corso Marconi Torino all'interno della funzione Personale e Organizzazione. Varie posizioni ricoperte, da Addetto allo sviluppo e formazione aziende settore componentistica, a Capo del Personale di uno stabilimento Magneti Marelli, sino all'ultima posizione Responsabile Organizzazione e Sviluppo HR Magnenti Marelli. Dall'86 al 95 HR Director Philip Morris Italia (settore tabacco e dal 1987 anche Food & Beverage come Kraft, Simmental, ecc.). Dal 96 al 2011 Direttore Personale e Organizzazione Gruppo SHV-Liquigas ex Eni (la posizione comprendeva anche IT, Legale, Assicurativo, Comunicazione Interna, Staff aziendali). Dal 2012 ad oggi COO (compreso HR) di Centro Style SpA (multinazionale italiana settore Ottica). Ad oggi collaboro come Docente in ambito HR (consulenza e corsi di formazione) con il Gruppo Galgano (storica società di consulenza e formazione di Milano). In oltre 40 anni di lavoro ho partecipato a innumerevoli corsi di formazione da ISVOR e marentino Fiat a corsi internazionali con Philip Morris negli Stati Uniti e altro ancora.

 
Fabio Salvi
Fabio Salvi  
Team Lead People Partner Italy, Spain, Portugal, Serbia, Croatia and Romania / Flixbus Italia
Diventa nel 2017 responsabile del coordinamento delle Risorse Umane di FlixBus Italia, dopo una pluriennale esperienza nel settore delle risorse umane di multinazionali (Vorwerk, CBS Outdoor) e startup (ContactLab). Dal suo ingresso, si è occupato della fidelizzazione e ampliamento della cultura aziendale in una realtà in forte crescita nel mercato italiano ed europeo. Docente del master HUREMOL della LIUC e firmatario del manifesto for HR Agile Devolpment, crede che non esistano dipendenti, ma Persone, e che prendersi carico della loro crescita e soddisfazione non sia solo un imperativo etico, ma una condizione necessaria all'azienda per competere.

Video correlati

Digital Talk | MANAGEMENT E COMPETENZE NELL'ERA DELL'INCERTEZZA

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass

La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti


 
Alessandra Maria Sama
Alessandra Maria Sama  
HR Director Italy & HR Cardiovascular Commercial Partnership Western Europe / Medtronic Italia spa
Alessandra Maria Sama arriva in Medtronic Italia, multinazionale leader nel settore bio- medicale, come HR Director nell'agosto 2010. Oggi ricopre il ruolo di HR Director e Cardiovascular Commercial Parternship Western Europe. Precedentemente, è stata HR Director Sud Europa in KCI Inc., (settore biomedicale) e prima ancora Senior Development Manager, South Europe Middle East & Africa HR Manager e HR Business Partner in Vodafone. La sua carriera inizia nel 1996 in Albacom, (settore telecomunicazioni), dove è stata Recruiting Manager e HR Specialist. E' laureata in Scienze Politiche presso la LUISS di Roma e ha un Master in Human Resources Management e Relazioni Industriali Comparate. Alessandra Sama joined Medtronic as HRD in August 2010. In her role, Alessandra leads Medtronic's human resources function for Medtronic Italy that includes the Regional Clinical Center in Rome and the Distribution Center in Rolo, overall counting more than 850 employees in Italy. In her role, Alessandra is responsible for talent management and succession planning, leadership development, diversity and inclusion initiatives, employee engagement, total reward, payroll and administration as well as talent acquisition and employee labor and relation. Prior to joining Medtronic, Alessandra was HRD South Europe at KCI Inc., a medical device company and before worked in Vodafone for 5 years where she covered different roles such as Senior Development Manager, Semea HR Manager and HR Business Partner. She started her professional career in Albacom in 1996 , a telco company, where she was Recruiting Manager and HR Specialist. Alessandra is graduated in Political Science from LUISS University Rome and holds a Master in Human Resources Management and Compared Industrial Relations.

 
Stefano Santori
Stefano Santori  
Fondatore di Stefano Santori Training / Mindset Coach ; CEO / Wikicom srl
E' uno dei più esperti trainer e coach nel tema del cambiamento personale e professionale e nella ristrutturazione del mindset. Ha utilizzato il metodo mindset coach tm, da lui messo a punto in anni di esperienze sul campo al fianco di atleti, manager, aziende, professionisti e addetti al lavoro, in molteplici esperienze, riportando successi anche eclatanti come atleti medagliati in diverse competizioni internazionali e aziende con raddoppio delle performance in pochi mesi. È Ceo di Wikicom, società specializzata in formazione e consulenza, sulle soft skills e sul digital mindset così come in tema di web/social selling tools, coach per atleti, manager e imprenditori, Professore in Master LUISS e Universitas Mercatorum. Opera dal 1992 ed ha all'attivo migliaia di ore di esperienza sul campo, a fianco di marchi come Schindler, Widiba, Bridgestone, Rds, MPS, Poste Italiane, BAT, BNP, Il Messaggero, ecc.

Video correlati

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed

Digital Talk | MANAGEMENT E COMPETENZE NELL'ERA DELL'INCERTEZZA

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Skills Journey | MINDSETTING 1° Step: Come individuare il Mindset "as is"

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Skills Journey | MINDSETTING 2° Step: come progettare il Mindset "to be"

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Skills Journey | MINDSETTING 3° Step: Il piano d'azione per il "Mindset Change"

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Digital Talk | MINDSET PER CAMBIARE

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Digital Talk | Lo Smart Working come normalità? Immaginare il lavoro del domani: tra legislazione, digitalizzazione e nuove competenze | Forum HSE 2021


 
Stefano Savini
Stefano Savini  
Responsabile Direzione Personale e Organizzazione / Emil Banca Credito Cooperativo
Stefano Savini, quasi 57 anni, di Ravenna, è da circa sei anni Responsabile della Direzione Personale e Organizzazione di Emil Banca Credito Cooperativo di Bologna, seconda realtà di Credito Cooperativo in Italia con 700 dipendenti e 88 Filiali in Emilia Romagna. Proviene da oltre vent'anni di esperienze diversificate, prevalentemente in ambito bancario (Cassa di Risparmio di Bologna, BancaEtruria, Cassa di Risparmio di Cento), ma non solo (Cooperativa Sociale IL Cigno), sostenute da studi umanistici, laurea in giurisprudenza e nell'abilitazione all'esercizio professione di Avvocato, ed anche un MBA (Profingest ora Bologna Business School) in economia. Questo nuovo progetto professionale in una banca di credito cooperativo di medie dimensioni, iniziato oramai quasi sette anni orsono, lo ha fortemente attratto perchè è fondato sulla convinzione che il porre sotto un'unica regia il coordinamento della "macchina operativa", (procedure, informatica, logistica e soprattutto il capitale umano) di una realtà organizzativa possa determinare sinergie più efficienti e vincenti La sfida intrapresa ad oggi è risultata vincente e caratterizzata da tante sfide e da tanti imprevisti stimolanti e dal profondo contenuto educativo. L'incertezza e la variabilità del contesto non sono stati da freno alla progettazione ed allo sviluppo di strumenti inovativi come lo smart working un sistema di valutazione coerente con il contesto, la realizzazione di una job rotation e di tavole di rimpiazzo in modo sistematico, sistemi moderni ed innovativi di welfare aziendale e la sperimentazione evoluta di sistemi di lavoro agile, e da qualche mese la creatività per gestire emergenze impensabili, come quelle attuali. Nell'ambito della Sua vita professionale si è anche impegnato molto a garantirsi una reale conciliazione con la vita privata ,dove un posto fondamentale è occupato dalla famiglia, dai figli, e dal podismo che aiuta e sviluppa la resilienza.

 
Federico Scarsi
Federico Scarsi  
Head of People / Deliveroo
My experience as an HR practitioner covers the entire employee life-cycle, having a passion in understanding the company priorities + transforming those into "people needs" + designing processes and implementing tools that match those needs + partnering with the entire organisation to make things happen. My current challenge (and fun!) is to leverage "old school" HR skills into a tech, iper fast-growing environment.

Video correlati

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed

Digital Talk | PEOPLE ENGAGEMENT: NUOVI PARADIGMI PER ATTRARRE, MOTIVARE E TRATTENERE I TALENTI

Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020


 
Michele Scotto di Uccio
Michele Scotto di Uccio  
Responsabile HR di Gruppo / Giglio Group spa
Laureato Magistrale con lode in Economia e Management nel 2012 presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma, Michele Scotto di Uccio ricopre il ruolo, da oltre tre anni, di HR Manager presso il Gruppo Giglio, PMI italiana presente anche all'estero e quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, operante prevalentemente nel business E-commerce B2B e B2C nei segmenti fashion, moda, food e luxury. Dopo la laurea specialistica, un'esperienza di studi all'estero ed un breve stage svolto presso l'ufficio finance del Gruppo Grimaldi, compagnia di Navigazione napoletana, Michele inizia nel 2013 la propria carriera professionale a Roma in Merck Serono Spa, multinazionale facente parte del colosso tedesco Merck KGaA, il quale vanta oltre cinquantamila dipendenti in più di sessanta paesi ed operante principalmente nel mondo pharma e chemical, occupandosi delle attività più hard nel campo delle Risorse Umane, ossia Payroll, Amministrazione del Personale, Contrattualistica e Gestione dei rapporti con i dipendenti, nonché partecipando attivamente a diversi progetti internazionali di riorganizzazione del dipartimento a livello di country. Dopo circa 4 anni di lavoro e successivamente ad una breve ma proficua esperienza annuale in Fameccanica Data, società italiana che, insieme alla consociata Fater, costituisce una joint venture creata da Angelini e Procter & Gamble per la progettazione e produzione di diverse linee di prodotti da queste ultime commercializzati, arricchendo durante questa fase il proprio bagaglio professionale anche alla parte riguardante la gestione di aspetti di Global Mobility per i lavoratori impatriati ed espatriati tra le varie società e business units estere del Gruppo, nell'aprile del 2017 Michele entra a far parte del Gruppo Giglio in qualità di Responsabile HR di Gruppo. Qui è il punto di riferimento a 360 gradi per tutte le attività inerenti la gestione delle risorse umane, riuscendo così a differenziare ed ampliare le proprie competenze professionali non solo sulle tematiche amministrative e contabili del mondo HR, ma anche sugli aspetti soft del ruolo, essendo direttamente impegnato in attività di ricerca, selezione e sviluppo organizzativo del personale, nonché nella gestione dei rapporti con le organizzazioni sindacali, al fine di supportare al meglio il management e la rapida crescita del business aziendale, nonché attuare diversi progetti di sviluppo del modello organizzativo del Gruppo. Attualmente Michele fa parte di un Network di professionisti e Direttori HR, partecipando costantemente ed attivamente a Convegni ed Eventi in giro per l'Italia riguardanti aggiornamenti normativi e professionali sulle principali e più attuali tematiche riguardanti la gestione del Personale.

Video correlati

Digital Talk | HR TRANSFORMATION: SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E DUTY OF CARE. LE PERSONE TORNANO A ESSERE AL CENTRO

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Pietro Scrimieri
Pietro Scrimieri  
Coordinatore Amministrazione e Servizi Centrali / Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Acquedotto Pugliese spa
Attualmente ricopre l'incarico di Coordinatore Amministrativo e Servizi Centrali e Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Acquedotto Pugliese S.p.A. È laureato in Economia e Commercio ed ha l'abilitazione di Dottore Commercialista, inoltre ha conseguito un Master in Gestione di Impresa presso il Politecnico di Milano. Importante e significativa l'esperienza maturata in ambito dirigenziale presso prestigiose aziende sia private che pubbliche in vari campi: quello finanziario, della produzione metalmeccanica e farmaceutica, dei pubblici servizi (Banca del Salento, Gruppo Natuzzi, Ares Serono, Bosch, Lupiae Servizi). Esperienze diversificate, costantemente nell'ambito della Direzione Risorse Umane e Organizzazione e nella Direzione Generale, con il leitmotiv della "persona", chiave di volta per raggiungere performance di successo specie nell'attuale delicata fase di digital trasformation. Nel 2018 pubblica il Suo primo libro "Oltre ogni comoda certezza - dalla comfort zone alla proattività", in cui affronta gli aspetti teorici ed empirici degli stati comportamentali e dell'importanza del passaggio dalla neutralità all'apertura. Un'opera autorevole in cui vengono anche sviluppate varie teorie sull'importante correlazione tra lo studio e lo sviluppo dei comportamenti organizzativi e la gestione delle proprie performance. La sua grande esperienza e passione per la formazione gli hanno consentito per nove anni di avere la responsabilità della cattedra di "Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale" presso la Facoltà di Economia e Commercio di Bari e "Gestione del Personale" presso il Politecnico di Bari, quest'ultima rinnovata per l'anno accademico in corso (a.a. 2019/2020). Nel 2014, nel ruolo di Direttore Risorse Umane AQP, ha avuto la lungimirante intuizione di fondare l'AQP Water Academy, centro formativo di eccellenza la cui finalità principale è il continuo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali del personale interno ed esterno all'Acquedotto Pugliese.

Video correlati

Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Salute

Digital Talk | CRISIS MANAGEMENT: LAVORO DIGITALE E INTERVENTI LEGISLATIVI IN TEMPI DIFFICILI

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Marta Signore
Marta Signore  
HR & Facility Director / Koelliker Group
Nata a Milano, residente a Milano, coniugata, mamma di 2 figli. Laureata in Economia e Commercio all'Università Bocconi con specializzazione in Organizzazione del Lavoro, ha percorso tutte le tappe professionali nell'area Risorse Umane in ambiti internazionali, fino alla Responsabilità completa della funzione. Oggi ricopre il ruolo di HR & FM Director del Gruppo Koelliker. Il doppio cappello la porta a vedere e sviluppare facilmente le sinergie tra le due funzioni principalmente dedicate alle persone, che per lei sono il vero capitale di ogni azienda. Appassionata di letteratura, scrittura e teatro, ha scritto due libri e frequenta con passione una scuola di musical. Come conciliare tutto ciò? È tutta questione di organizzazione... e di lavoro di squadra.

 
Lucia Simonato
Lucia Simonato  
HR Director / Würth srl
Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Università di Padova. L'inserimento nell'ambito del lavoro parte, in ambito commerciale, nell'azienda farmaceutica Stroder, filiale della multinazionale Les Laboiratoires Servier. Per i primi 5 anni svolge diversi ruoli nell'informazione medico scientifica e nel management, esperienza che le permette di intraprendere un percorso in ambito training & development nella Sede di Firenze con il compito di sviluppare il Dipartimento Formazione e Sviluppo Professionale. Da qui prende anche parte attiva nel progetto "referent trainer" dell'Institute di Development Servier, occupandosi dello sviluppo di management ed executives a livello Internazionale. Nel 2014 si muove su Roma per assumere la responsabilità di National Training Director per entrambe le filiali del gruppo, quindi sia Stroder che Servier Italia. Il passo successivo sarà quello di entrare nel business commerciale, pur rimanendo nel B2B, e dal 2016 entra nel Team di Würth Italia. Oggi è Direttore Risorse Umane, con la mission di accellerare le performance aziendali promuovendone la trasformazione anche attraverso un nuovo modello di leadership, di competenze, e di business agility.

Video correlati

Digital Talk | L'ERA DELLO SMART WORKING: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER IL LAVORO DEL DOMANI

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Giorgia Sofos
Giorgia Sofos  
HR Business Partner / Santen Italia
Laureata alla facoltà di Lettere dell'Università di Napoli Federico II, inizia la sua carriera nelle Risorse Umane nel 2005 in Mazda Italia, branch della multinazionale giapponese dell'Automotive. Dal 2010 lavora in Qiagen, azienda multinazionale tedesca leader nel campo della diagnostica molecolare e nella Life Science, dove è responsabile Risorse Umane per la sede italiana e per quella iberica, e prende parte al processo di riorganizzazione che l'azienda mette in atto nel corso dei successivi anni. Dal 2016 è in Santen Italy, azienda farmaceutica oftalmica giapponese, giovane nel panorama italiano. Qui gestisce, tra le altre cose, le attività di formazione e sviluppo del personale per un'azienda che punta sul talent development.

 
Adriano Solidoro
Adriano Solidoro  
Docente in Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

Video correlati

Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Economia & Innovazione Sostenibile

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 2)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | DIGITALIZZAZIONE, ALLEGRO MA NON TROPPO: 5 CLUSTER PER CAPIRE A CHE PUNTO SONO LE AZIENDE E IL MANAGEMENT

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP

L'anti-fragilità come risposta all'incertezza

Experience & Engagement: Dare valore alla relazione con i dipendenti | Digital Talk | Gympass

Strategie volte a mantenere una solida employee experience & engagement attrattiva

Digital Talk | Remote Skills | Forum Comunicazione 2020

Digital Talk | Anticipare un mondo che cambia: il risk management alle prese con i nuovi scenari | Financial Forum 2021

Digital Talk | Big Data, Analytics, IA: L'innovazione al servizio della finanza d'impresa | Financial Forum 2021

Plenaria di Chiusura | IL FUTURO DELLA FUNZIONE "FINANCE": COME EVOLVERÀ IL RUOLO DEL CFO NELL'ERA "DIGITAL" | Financial Forum 2021

Presentazione YourVision.2021 | Crowdsourcing per il futuro: fare foresight con YourVision.2021 | Forum Comunicazione 2021

Digital Talk | PER UNA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE CORRETTA ED EFFICACE: LA RESPONSABILITÀ NELL'EMERGENZA TRA PUBBLICO E PRIVATO | Forum Comunicazione 2021

Digital Talk | Le sfide della sostenibilità: tecnologia e comunicazione al servizio della società e dell'ambiente | Forum Comunicazione 2021


 
Guido Stratta
Guido Stratta  
People and Organization Director Gruppo / Enel spa; Founder / il mare in tasca
Nato a Torino nel 1961, laureato in giurisprudenza. Inizia la carriera professionale presso Italgas SpA, 1988, in qualità di Responsabile Relazioni Sindacali del Gruppo e Responsabile Personale, Organizzazione e Servizi U.O. di Roma. Nel 2001, in Wind, è Responsabile Sviluppo, poi Responsabile delle Relaz. Industriali. Nel 2002 entra nel Gruppo Enel come Responsabile Relazioni Industriali Divisione Generazione ed Energy Management, poi nominato Resp. Personale Corporate. Diverrà Head HR Divisione Mercato nel 2006 e Head HR Divisione Energie Rinnovabili nel 2009. Dal 2010 al 2013 è A.D. di Enel.si e 3Sun, società del Gruppo Enel. Dal 2014 è Responsabile HR, Senior Executive e Holding HR Business Partner del Gruppo Enel.

Video correlati

La svolta nell'organizzazione del lavoro | Digital Talk | LabLaw

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 2)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | MINDSET PER CAMBIARE

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

STRESS LAVORO-CORRELATO: MANAGER A CONFRONTO | Digital Talk | Eco-Consult

Sondaggio sullo stress lavorativo ai tempi del COVID-19


 
Tiziano Suprani
Tiziano Suprani   
Corporate Human Resources Officer / Ferroli spa

 
Marco Taurino
Marco Taurino  
Chief Human Resources Officer / Cattolica Assicurazioni

 
Anastasia Titova
Anastasia Titova  
Head of Human Resources, Organization and People Care / Gruppo Falck
Nata in Siberia (Russia) nel 1975, laureata con lode in Linguistica e Letteratura nel 1997 ed in Economia e Finanza nel 2002, presso l'Università Siberiana della città di Kemerovo. Nel 2003 consegue il Master in Management ed Economia dell'Energia e dell'Ambiente con Eni Corporate University. Nel 2005 ottiene la certificazione CIPD in HR e Sviluppo. La sua carriera professionale inizia nel 1997 nel settore petrolifero e gas, dove passa 10 anni acquisendo esperienza HR e di commercio, grazie a progetti in Russia di società multinazionali come Occidental Petroleum, Shell e Petrofac International. Entra nel settore energia nel 2007 con Enel Group in Russia, dove partecipa all'acquisizione e all'integrazione della società russa nel business di Enel Group. Ha lavorato 10 anni per Enel, ricoprendo ruoli HR di responsabilità nel settore della generazione rinnovabile, convenzionale, distribuzione, strutture corporate. I suoi interessi professionali riguardano l'area della communicazione cross-culturale, coaching e learning.

 
Samanta Todaro
Samanta Todaro   
Global Human Resources Director / Alessi spa
15 years' experience in HR Management: Responsible for developing and driving HR strategy as well as supervising, coordinating and administering of human resource policies and procedures including employment, equal opportunity, employee and labor relations, compensation, benefits administration, and employee services Master in Human Resources Management & Training PNL&Coaching 8 years' experience in Retail Business: Swarovski, Prada, VF Corporation, Diesel and Ballly 5 years' directly report to AD, member of steering committee with a full responsibility of the HR in Italy: administration, training, selection, labour law, payroll, unions In these 15 years I have achieved many goals and I had great satisfaction, the biggest was to see people of my teams grow, mature and become independent The best result I could wish for my professional achievement.

 
Gianluca Tordi
Gianluca Tordi  
Group Human Resources Director / Zucchi spa
Mi occupo di Risorse Umane da ormai più di vent'anni ed ho avuto l'opportunità di maturare esperienze in tutti gli ambiti, le aree ed in diversi paesi. Sono originario della provincia di Napoli, sposato con due figli. Dopo una laura in Ingegneria Chimica ed un Master in Business Administration, ad inizio carriera, ho colto l'opportunità di entrare in Fater per occuparmi di organizzazione aziendale e analisi di processi. Da quel momento non ho più abbandonato il mondo HR. Nel 2005 entro in Heinz Italia ricoprendo, nel corso di 10 anni, ruoli diversi sia negli stabilimenti del gruppo che presso la sede centrale di Milano. Ad inizio 2014, a seguito dell'acquisizione di Heinz Company da parte di 3G e Berkshire/Hathaway, assumo il ruolo di Head of HR per l'Italia. Nel 2015, decido di affrontare una nuova sfida e mi trasferisco all'estero, negli Emirati Arabi Uniti, per ricoprire il ruolo di HR Manager Bakery division all'interno di IFFCO, una importante MNC del settore Food operante in GCC. Sono rientrato in Italia nel 2017 per assumere il ruolo di Senior HR Director in Coty Italia e nel frattempo ho seguito un percorso, per me fondamentale, per la certificazione come business coach ICF. A partire dal gennaio 2021 sono HR Group Director per Zucchi, Gruppo storica per il Made in Italy, leader nel settore dell'Home textile con brand iconici quali Zucchi, Bassetti, Grandfoulard, Descamps e Jalla.

Video correlati

Digital Talk | CRISIS MANAGEMENT: LAVORO DIGITALE E INTERVENTI LEGISLATIVI IN TEMPI DIFFICILI

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | MANAGEMENT E COMPETENZE NELL'ERA DELL'INCERTEZZA

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Fabrizio Tripodi
Fabrizio Tripodi  
HR Director| EurAsia & IMEA / Brown-Forman
Attualmente Regional HR Director per la Division Europe Emerging Markets di Brown-Forman, the Jack Daniel's whiskey Company. Fabrizio ha iniziato la sua carriera come Head Hunter ( Michael Page Group) per poi focalizzarsi su ruoli corporate di Talent Acquisition e HR Business Facing. Nel 2008 ha contribuito, come Head of HR, allo start up di Neomobile, azienda italiana divenuta nel giro di 5 anni leader globale nel mobile commerce - D2C, B2B e one click platform- con sedi in Europa, Asia e Sud America; Fabrizio ha guidato lo sviluppo della funzione HR e Organization attraverso 4 diversi M&A projects in Italia, Turchia, Spagna e Brasile, dove ha vissuto per 2 anni. Dal 2014 in Brown Forman ha prima gestito, come Head of HR Business Partner, la Region Central Southern Europe con base a Praga. Successivamente, focalizzandosi sui mercati in crescita in Europe e Africa ha prima guidato la Division Distributor Markets Europa e oggi, con sede a Milano, è Regional Head of HR per la Division EMerging Markets, Europe & IMEA. Appassionato di arti marziali e sport di endurance, Fabrizio è laureato In Scienze Politiche e ha conseguito un Master in HR Executive Management. Fabrizio è originario di Roma, dove oggi vive con moglie e due figli.

 
Manuela Vacca Maggiolini
Manuela Vacca Maggiolini  
HR Director / AbbVie srl
E' HR Director di AbbVie Italia dal Gennaio 2013, un'azienda biofarmaceutica a livello globale nata nel gennaio 2013. In precedenza ha ricoperto dal 2000 ruoli di management Human Resources in aziende importanti quali: Bulgari, Altran e Birra Peroni, occupandosi dalla selezione, formazione e sviluppo fino alla gestione ed alle relazioni industriali. Manuela è laureata in Lettere (storia della musica) all'Università La Sapienza di Roma e nel 2009 ha conseguito un Master in Human Resources.

 
Johanna Vaja
Johanna Vaja  
Director Corporate HR Group / Alperia spa
Laureata in giurisprudenza presso l'università di Trento, con un master sulla gestione delle risorse umane, vanta un'esperienza ventennale nell'ambito delle risorse umane, con focus sullo sviluppo del personale e la gestione del cambiamento nelle riorganizzazioni aziendali. Per sei anni ha svolto anche il ruolo di direttrice generale presso un'università. Dopo un'esperienza pluriennale in qualità di responsabile risorse umane con procura in un gruppo internazionale è stata assunta nel Gruppo Alperia come Direttrice HR & Organisation. Qui si occupa a seguito della fusione di due gruppi aziendali di tutte le tematiche HR, con particolare dedizione a misure mirate alla crescita di una cultura aziendale e di leadership condivisa nonché della riorganizzazione della società madre e delle società appartenenti al Gruppo. Copre anche alcuni incarichi in vari consigli di amministrazione di società partecipate del Gruppo.

Video correlati

Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Stefano Veronesi  
Group HR Director / ITAS Istituto Trentino Alto Adige Per Assicurazioni Società Mutua Di Assicurazioni

 
Luca Valerio Villa
Luca Valerio Villa  
Group HR, Organization & HSE Director / Laminazione Sottile
HR executive in seven Fortune 500 companies. Global focus, career growth through country and regional roles. All round hard and soft competencies owned. Strong in business partnership and human networking. Multilingual in English, Spanish, Italian. Mobile.

 
Federica Visioli  
Head of Human Resources / Centro Diagnostico Italiano

 
Valerio Vitolo
Valerio Vitolo  
NFE Southern Europe HR & Italy HR & Legal Director / Findus - Compagnia Surgelati Italiana spa
Laureato in Giurisprudenza ha sviluppato una lunga carriera nelle Risorse Umane, iniziata nel 1988 in FIAT e proseguita in qualità di Responsabile del Personale di unità operative di aziende a partecipazioni statali quali ILVA (da Giu. '91 a Giu. '95) e Fincantieri (da Lug. '95 a Dic. '97). Successivamente ha lavorato in qualità di Direttore delle Risorse Umane e responsabile di progetti di Change Management -anche a livello internazionale- in diverse aziende multinazionali: Schmalbach Lubeca (dal '98 al 2000), Unilever (dal 2001 al 2009) e British American Tobaco (dal 2009 al 2011). Attualmente è Regional Southern Europe Head of HR del Gruppo Nomad Foods Europe ed HR & Legal Director di Findus, che è la Company italiana del Gruppo, di cui è anche membro del Consiglio di Amministrazione. Particolarmente esperto nella gestione di progetti di ristrutturazione/riorganizzazione e cambiamento manageriale, nella implementazione di nuovi modelli organizzativi, nella definizione di politiche di employer branding, di talent attraction, development e retention, e di employees engagement. Collabora in qualità di docente e testimonial aziendale con diversi Istituti Universitari e Business School.

Video correlati

Digital Talk | I NUOVI FORMAT INNOVATIVI DI COACHING PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN AZIENDA

Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 

Organizzato da:

Main Partner

 

Official Partner

 

Content Partner

 

Technical Partner

 

Partner