Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
  • Site: twitter
  • Site: facebook
  • Site: linkedin
  • Site: youtube
Daniele EleodoriSabrina ColomboMaurizio MartucciLucia LandiMarco Lorenzin

14-15-16 Novembre 2023
Milano | Streaming Live

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2018 · I Protagonisti

I Protagonisti

I protagonisti Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter
Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum | Artificial Intelligence Day | Mobility Forum | Learning Forum | Recruiting Marketing Day | Sailing Cup


 

Emanuela Accinni
Emanuela Accinni Site: CI icon 
Head of People Engagement & Internal Communication / Europ Assistance Italia
Laureata in Psicologia, lavora da più di 15 anni in ambito Human Resources. Dopo avere prima lavorato in Vodafone e poi in Altran, dal 2015 è entrata in Europ Assistance dove attualmente ricopre il ruolo di Head of People Engagement & Internal Communication. Sotto la sua responsabilità i progetti finalizzati a far crescere l'engagement delle persone in azienda, creando condizioni di lavoro equilibrate e motivanti e favorendo la crescita professionale. Negli ultimi anni, la sua area ha spinto fortemente l'innovazione dei processi e l'integrazione tra approcci differenti.

 
Annalisa Alberti
Annalisa Alberti Site: CI icon 
Human Resources, Facility Management, ICT & Compliance Director / Rheinmetall Italia spa
Nata a Roma nel 1971, cresciuta tra Sud Africa-Brasile e Repubblica Ceca , laurea in Giurisprudenza a La Sapienza Roma. Viaggiatrice zaino in spalla. Ex campionessa di Taekwondo. Felice mamma di una bimba di 4 anni. Eperienza ventennale nelle Risorse Umane maturata in diversi settori industiali multinazionali . Ho iniziato la mia carriera nel 1997 in Selex Sistemi Integrati (Leonardo) in qualità di Responsabile delle Relazioni Sindacali . Nel Gruppo Leonardo sono rimasta quasi 15 anni con una parentesi di 3 anni in IBM Italia e Soc. COntrollate in qualità di Responsabile Relazioni Industriali. Nel 2014 inizio una nuova avventura in MSD (Pharma) come Ass. Director HR and Head of Talent Managment and Industrial Relations. La mia passione per i viaggi e le culture diverse mi porta nel 2019 ad assumere il ruolo di HR Director Italy-Spain & Portugal in Avis Budget Group (automotive). Una serie di fortunate coincidenze hanno messo sulla mia strada Rheinmetall Italia S.p.A. azienda operante nel settore della Difesa in cui oggi ricopro il ruolo di Direttore Risorse Umane, Compliance , ICT & Facility Management.

Video correlati

LA DIVERSITÀ COME VALORE, L'INCLUSIONE COME OBIETTIVO. QUALI STRUMENTI PER CONSEGUIRLE?

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Diversity & Inclusion Reloaded

Talk Show | IL WELFARE E IL WELLBEING COME LEVE STRATEGICHE PER LE AZIENDE

In collaborazione con WellMAKERS by BNP PARIBAS


 
Alberto Allegranza
Alberto Allegranza Site: CI icon 
Direttore Museo della Radio e Televisione / RAI - Radiotelevisione italiana spa
Laurea in Economia e Commercio e venti anni di esperienza in ambito HR, dal 2019 è Direttore del Museo della Radio e Televisione Rai di Torino. Accenture, CSI Piemonte, Il Sole 24 ORE e Rai Pubblicità sono state le aziende in cui si è formato, fino a ricoprire l'incarico di Chief Human Resources Officer di Rai Pubblicità per circa 6 anni. Esploratore del potenziale umano, nella sua accezione più ampia, ha l'innata capacità di trasformare ogni situazione in un'esperienza di apprendimento. Con questo spirito ha lavorato per la trasformazione del Museo Rai da spazio tecnico per collezionisti di oggetti a Museo esperienziale e multimediale, pensato per accogliere la diversità di gusti del pubblico. Il Museo, con ingresso gratuito, ha riaperto al pubblico il 26 settembre 2020.

 
Alessandro Alloisio
Alessandro Alloisio Site: CI icon 
Corporate Systems & IT Planning Director / Ermenegildo Zegna spa
Responsabile dei sistemi corporate e della pianificazione IT del Gruppo Ermenegildo Zegna, dove ha guidato l'implementazione di SAP, la fondazione dei sistemi HR, la costruzione dei sistemi di pianificazione e l'introduzione del Digital Workplace. In precedenza, in Bain & Company per oltre 10 anni, è stato consulente aziendale lavorando per clienti di quasi tutti gli ambiti. E' stato IT Manager in una concessionaria di pubblicità ed è laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi.

 
Pierpaolo Antonioli
Pierpaolo Antonioli Site: CI icon 
Managing Director (CEO) e Executive Director Global Diesel Sector / General Motors srl
Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, ha una pluriennale esperienza nel settore Automotive, in contesti multinazionali quali FIAT e General Motors. Attualmente è Amministratore Delegato di General Motors Global Propulsion Systems - Torino s.r.l., nonché Presidente del Centro Estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte (CEIP) e Vicepresidente dell'Unione Industriale - Torino.

 
Matteo Anzani
Matteo Anzani Site: CI icon 
Direttore HR / DentalPro
Manager of human resources, sales and marketing, specializing in health care and fitness markets. Expert in selection and training of sales personnel. With natural ability to analyze and define strategies for achieving the business. Always oriented to the creation of new products and business development.

 
Andrea Arrighi
Andrea Arrighi Site: CI icon 
Vice President Human Resources & Organization / Lagardère Travel Retail
Andrea è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Ferrara ed ha frequentato un corso di perfezionamento sui temi dell'HR presso l'università Bocconi di Milano. Dopo un'esperienza in Enimont (chimica) nell'ambito delle Relazioni sindacali, è stato responsabile delle Relazioni Industriali del Gruppo Nordica/Benetton Sportsystem. Dal 1994 al 2002 ha ricoperto il ruolo di Direttore HR del Gruppo Seima (componentistica per auto) e successivamente di Stefanel (fashion). Dal 2004 al 2010 ha ricoperto la posizione di Direttore HR di Acegas Aps (multiutility) per poi entrare in Airest con lo stesso ruolo, assumendo dal 2015 la responsabilità di Human Resources & Organization Vice President di Lagardère Travel Retail Italia. Ama viaggiare e leggere libri e giornali in riva al mare.

Video correlati

Digital Talk | MANAGEMENT E COMPETENZE NELL'ERA DELL'INCERTEZZA

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Maurizio Audone
Maurizio Audone Site: CI icon 
Presidente e Direttore Creativo / Adverteaser srl
Quando sono entrato nel mondo 4.0 non si chiamava neanche così. Ma anche Adverteaser non era solo una impresa di comunicazione. Cercare di immaginare il futuro per definire come agire nel quotidiano, mi ha permesso di creare una community di personaggi particolarmente interessanti che permettono di affinare quotidianamente le mappe e i modelli che abbiamo costruito, per un approccio adeguato a questo mondo. Mi occupo (con il mio team) del futuro, prima che il futuro si occupi di me, aumentando il livello di interazione all'aumentare della mappa, o delle mappe. Obiettivo (dopo più di 30 anni di esperienze): generare comportamenti positivi per qualunque impresa; dotata di ragione sociale o no.

Video correlati

#MappaAumentata

Maurizio Audone, Presidente e Direttore creativo - ADVERTEASER


 
Roberto Baldassari
Roberto Baldassari Site: CI icon 
Presidente e Amministratore Delegato / GPF Inspiring Research
Insegna Strategie delle ricerche di Mercato e di Opinione all'Università RomaTre e Comunicazione Pubblica alla San Raffaele. Direttore del Comitato Scientifico dell'Associazione Nazionale Giovani Innovatori e Membro del Board di TelmaLab, da oltre dieci anni organizza campagne elettorali per leader e partiti politici italiani. Già Presidente dell'Istituto Piepoli S.p.A., coordina comitati di crisi e di problem solving per aziende pubbliche e private. Analizza le dinamiche dell'opinione pubblica per i mass media nazionali e internazionali. E' Presidente e Amministratore Delegato di GPF Inspiring Research.

 
Stefano Barbaria
Stefano Barbaria Site: CI icon 
Practice Leader Oblics / Vulcano srl
Stefano Barbaria è Practice Leader in Oblic del gruppo Arsenalia che si occupa di attività di consulenza in ambito change management ed adoption. Entrato a far parte del gruppo nel 2021, dopo esperienze nell'ambito della vendita di soluzioni in cloud. Da oltre 25 anni nell'ambito della consulenza attenzione per le soluzioni dedicate al mondo HR (LinkedIn, Oracle, icims, SAP) , ingaggio di stakeholder istituzionali, posizionamento Ceo, corporate HR, Talent & Acquisition, Employer Branding e digital strategy. Vanta una solida esperienza nello sviluppo di progetti per la gestione dei processi relativi alle persone, progetti di comunicazione interna ed employer branding. Stefano è infine professore associato per il corso di Digital HR & Organization presso l'Università Ca' Foscari.

Video correlati

Innovation Speech | EMPLOYER BRANDING: STRUMENTI, STRATEGIE E COMUNICAZIONE PER UN APPROCCIO CONCRETO E OLISTICO | Forum Comunicazione 2022

In collaborazione con Ccelera


 
Michele Barberi
Michele Barberi Site: CI icon 
Sales Executive Director / Glickon
"Changing the way people work is my professional mantra since I joined Copernico in 2015 as Head of Corporate Sales. In the last 3 years I have met many professionals, entrepreneurs and managers sharing our vision of a smarter and flexible workforce as a key success factor. Today Copernico is the Italian Smartworking Platform that helps companies to surf peaks and valleys of their business path. In 2013 I had a gap year during which I decided to travel solo all around the world. I saw Millenials working overnight for overseas clients: that was amazing! I spent the previous 10 years supporting the HR community to get the best talents onboard (Monster.it; Linkedin.com)."   Michele Barberi was born in Sondrio, in 1974. He completed a Law Degree and subsequently he earned an MBA at Polimi Business School.

 
Marco Barbieri
Marco Barbieri Site: CI icon 
Segretario Generale / Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza

 
Mario Bassini
Mario Bassini Site: CI icon 
HR Corporate Director / Askoll Holding srl
Laureato in Economia e Commercio, da oltre un quarto di secolo si occupa di persone all'interno di organizzazioni complesse e diversissime tra loro: Iveco, A2A, Lucchini Siderurgica, AVE Interruttori, Actv, Askoll; di quest'ultima è attualmente Corporate HR Director. Questo gli ha permesso di maturare un'esperienza completa e rotonda, su tutte le principali aree tematiche di moderne e composite direzioni risorse umane, di livello nazionale e internazionale, imprenditoriale e pubblico. Ha avuto la possibilità di raccontare la propria esperienza in diverse pubblicazioni, tra cui "Persone e cambiamento nel trasporto pubblico locale" (Marsilio) "Il valore della crescita" (ETAS), "Oltre le competenze" (F. Angeli), "Ma che freddo fa" (F. Angeli).

Video correlati

Phygital Talk | Engagement (R)Evolution | IL WELFARE COME STRUMENTO DI ENGAGEMENT AZIENDALE

In collaborazione con B2You Altroconsumo

La Policy sullo Smart Working: Un percorso di Sense-Making | Digital Talk | Variazioni

Come riorganizzarsi?


 
Luca Battistini
Luca Battistini Site: CI icon Site: https://it.linkedin.com/in/lucabattistini 
HR & Organization Director / Ecopol spa
Da oltre 25 anni mi confronto con le necessità di sviluppo delle aziende italiane in vari e diversificati contesti produttivi sia nazionali che esteri supportandole nella loro crescita, mediante una costante attività di analisi dell'organizzazione, finalizzata alla individuazione ed implementazione di iniziative di continuos improvment, integrate da piani di talent acquisition e di recruiting in base alle esigenze delle linee di business, nonchè la definizione e gestione dei piani di learning per le diverse categorie professionali sulla base di precedenti azioni di need analisys volte ad ampliare le conoscenze tecniche e comportamentali del capitale umano presente in azienda. Promuovo lo sviluppo di una Cultura Aziendale volta all'utilizzo di strumenti di Compensation & Benefit ed in particolare MBO per l'area direttiva, implementando e modulando la gestione contrattuale di secondo livello ed individuale, garantendo il rispetto dei principi normativi legati ai CCNL di settore nonchè delle Policies HR elaborate, stimolando, contestualmente, un corretto dialogo tra le parti nelle relazioni sindacali sia aziendali che territoriali. Alla attività prettamente HR, si affiancano ulteriori iniziative che completano il ruolo di HRD come perno nelle moderne organizzazioni, volte alla creazione delle Governance aziendale con particolare riferimento alle tematiche giuslavoristiche, Gdpr, HSE, MOG 231/01, Sostenibilità (Agenda2030), nonchè una concreta promozione di una cultura aziendale volta al rispetto della Diversity & Inclusion ed a una visione più estesa possibile del concetto di Welfare e WLB-work Life Balance.

Video correlati

LA DIVERSITÀ COME VALORE, L'INCLUSIONE COME OBIETTIVO. QUALI STRUMENTI PER CONSEGUIRLE?

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Diversity & Inclusion Reloaded

Talk Show | IL MONDO HR AL COSPETTO DEGLI OBIETTIVI ESG: RIPENSARE L'ORGANIZZAZIONE, LA LEADERSHIP E LA CULTURA AZIENDALE

Sostenibilità & Organizzazione


 
Michele Bertola
Michele Bertola Site: CI icon 
Direttore Generale / Comune di Bergamo
Classe 1961, laureato in scienze politiche, ha cominciato a lavorare presso il Comune di Monza nel 1986 come animatore culturale ed, in particolare, ha operato in un quartiere "disagiato" in progetti e attività rivolti ai giovani a rischio di devianza. Questa esperienza, rivalutata negli impegni successivi, lo ha aiutato a ricordare la dimensione del servizio alle persone della attività della pubblica amministrazione. Dopo altre esperienze da funzionario e dirigente di diversi Comuni nel 1998 è stato nominato Direttore Generale del Comune di Cinisello Balsamo fino a dicembre 2001. Nel gennaio 2002 ha ricevuto un nuovo incarico di Direttore Generale del Comune di Cesena che ha svolto fino a settembre 2007. Da ottobre 2007 a maggio 2009 è stato Direttore generale del Comune di Legnano (Mi) e da giugno 2009 a maggio 2013 Direttore generale del Comune di Imola. Da luglio 2014 ad oggi è Direttore Generale del Comune di Bergamo. Da ottobre 2007 a febbraio 2012 e dal giugno 2015 ad oggi è Presidente dell'associazione dei Direttori generali degli enti locali (ANDIGEL). Autore del volume "Il direttore generale innovatore negli enti locali" (ed. CEL, 2006), ha collaborato con il progetto Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica ed ha fornito contributi in diversi manuali e in altre pubblicazioni di settore. Ha collaborato alla progettazione ed alla realizzazione di diversi Master in City Management.

 
Fabio Bertolini
Fabio Bertolini Site: CI icon 
Head of HR / GFT Italia srl
Multicultural HR professional with 15 years of experience in different business sectors, from retail to high-end design furniture, energy and engineering consultancy, in multinational, complex and structured companies, but also in middle-sized fast-growing organizations. Strong competences in Organizational Design, Process Analysis, Rewarding, Compensations & Benefits, Labor cost analysis, budgeting and reporting. Main targets achieved in HR function start-ups, performance appraisal and rewarding systems design, M&A integration projects, procedures and policies implementation. Head of Human Resources at GFT Italia: Managing 360° HR activities and responsibility areas of about 700 people in Italy, as part of more than 4.500 employees worldwide group located in 13 countries. We care about people, opinions and cultures, we're committed to our clients, we have the courage to challenge and break new ground, we collaborate to succeed as one team, we turn ideas into creative solutions.

 
Alessio Biancheri
Alessio Biancheri Site: CI icon 
Global Talent Acquisition Manager / Coesia spa
Laureato in Economia e con un Master in Economics and Business Administration alla Luiss, Alessio Biancheri ha avuto diverse esperienze nel campo del Talent Acquisition, partendo da un'azienda di ricerca personale di alto livello, per poi dedicarsi a diversi progetti internazionali nel campo dell' industrial practice e ruoli rilevanti in diverse aziende leader nel settore. Dopo essere stato Senior Corporate Recruiter and HR's Project Manager in Fincantieri ha assunto il ruolo di Global Talent Acquisition Manager in Coesia.

 
Andrea Biancini
Andrea Biancini Site: CI icon Site: https://www.linkedin.com/in/bianciniandrea/ 
Consulente per la Trasformazione Digitale, Organizzazione e Ridisegno Processi (IT Strategy and Planning Officer & Data Scientist European Commission) / Enaip Lombardia
Innovative manager esperto nello sviluppo della cultura organizzativa, nella definizione della strategia e nel disegno organizzativo, con consolidata esperienza maturata presso aziende/istituti di rilevanza internazionale. Laureato in Informatica e successivamente in Psicologia, durante una sfidante carriera ho avuto modo di maturare solide competenze nel disegno di processi, nella definizione della strategia, nel supportare l'innovazione nonché nella pianificazione della formazione e sviluppo organizzativo. Fortemente appassionato di sviluppo della cultura e definizione della strategia, Andrea si è sempre focalizzato sul cambiamento e sul miglioramento continuo.

 
Luca Bidoglia
Luca Bidoglia Site: CI icon 
Direttore operations, Hr e organizzazione / Scarpe&Scarpe spa; Direttore generale Business / Cigierre - Compagnia Generale Ristorazione
Dopo una significativa esperienza nelle direzioni del personale di aziende multinazionali o internazionali dove ho ricoperto tutte le posizioni apicali del ruolo, oggi mi occupo di piani strategici HR in aziende di medio-grandi dimensioni. Svolgo attività di Temporary management per realtà internazionali. Affianco imprenditori di aziende PMI in particolar modo per le attività di passaggio generazionale. Ho maturato esperienze accademiche sia in Italia che in Russia. Sono Amministratore Delegato di Nexus agenzia per il lavoro, oltre che Direttore HR e Organizzazione presso Scarpe&Scarpe.

 
Mariagrazia Bizzarri
Mariagrazia Bizzarri Site: CI icon 
Head of People Development, Reward and Transformation / Nexi
Oggi è responsabile per l'intero Gruppo ICBPI-CartaSì area People Development: selezione, sviluppo, compensation e formazione. Precedentemente in EY si è occupata della trasformazione Digitale a livello Sud Europa. In Vodafone ha ricoperto diversi ruoli, sempre all'interno delle Risorse Umane, con particolare focus su piani di trasformazione (digital, retail, organizzativi, culturali). Negli ultimi anni è stata Responsabile HR per le Divisioni Commerciali a livello Italia. La sua prima esperienza è stata in Nokia dove ha ricoperto ruoli nella selezione e nello sviluppo a forte respiro internazionale. Appassionata di temi di diversity fa parte del Comitato Formazione e Sviluppo di Valore D ed è membro del Comitato di Young Women Network. Ha 2 bambini, ama dipingere, nuotare e viaggiare.

 
Davide Boffi
Davide Boffi Site: CI icon 
Partner Practice Employment and Labor / Dentons
Davide Boffi è responsabile della practice italiana Employment & Labor di Dentons. L'Avv. Boffi vanta una solida esperienza in diritto del lavoro e nei contratti di agenzia. Offre assistenza giudiziale e stragiudiziale a clienti nazionali e internazionali e consulenza nei processi di riorganizzazione, nei piani di incentivazione, nei contratti collettivi, in policy interne e codici disciplinari.

Video correlati

Labour Green Focus in collaborazione con Dentons #ECOFRIENDLY #PLASTICFREE #SMARTWORKING #HOMEWORKING #CSR

Forum Risorse Umane 2019

Digital Talk | CRISIS MANAGEMENT: LAVORO DIGITALE E INTERVENTI LEGISLATIVI IN TEMPI DIFFICILI

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Phygital Talk | LA SOSTENIBILITÀ HA BISOGNO DELL'HR: RIPENSARE IL LAVORO NELL'ERA DELL'IMPRESA RESPONSABILE

Sustainability (R)Evolution


 
Gianluca Bonacchi
Gianluca Bonacchi Site: CI icon 
Senior Talent Strategy Advisor / Indeed
Mi occupo di unire l'analisi dei trend dell'industria con quella dei dati della nostra piattaforma per raccontare la storia di Indeed. Aiuto le aziende ad ottimizzare i loro processi di recruitment e ad assumere i talenti di cui hanno bisogno per crescere il loro business. In precedenza ho lavorato nel settore videogiochi gestendo un team responsabile per il marketing e le comunicazioni con i giocatori europei di League of Legends, il gioco per PC con più utenti al mondo.

Video correlati

Intervista 2: HUMAN + EMOTIONS | La psicologia dell'Employer Branding - Forum Risorse Umane 2018

Gianluca Bonacchi Evangelist, Employer Insights - INDEED

intervista 1: HUMAN + EMOTIONS | Employer Branding - Forum Risorse Umane 2018

Gianluca Bonacchi Evangelist, Employer Insights - INDEED

TALENTO & COMPETITIVITÀ

COSTRUIRE UN EMPLOYER BRANDING EFFICACE PER SVILUPPARE LE ORGANIZZAZIONI

Talento trasformativo

ritratto della forza lavoro ad alto potenziale

Innovation Speech - Forum Risorse Umane 2019 - Intervista

Gianluca Bonacchi Evangelist, Employer Insights - INDEED

Gianluca Bonacchi | Indeed | Il tuo Brand, la tua Promessa | Forum Comunicazione 2020

Keynote Speech | DIVERSITÀ E INCLUSIONE PARTONO DAL RECRUITMENT | Forum delle Risorse Umane 2020 | Training & Recruiting Day

Gianluca Bonacchi Evangelist, Employer Insights | INDEED

Digital Talk di apertura | La nuova era del People Management: dal welfare al benessere delle persone, le strategie per rendere "sostenibile" il lavoro | Forum Sostenibilità 2021

Road To New HR - Scenari e Recruiting trend per il Futuro | Indeed | anteprima Forum Risorse Umane 2021

SUPERARE I BIAS E LE BARRIERE PER UNA FORZA LAVORO PIÙ INCLUSIVA E DIVERSIFICATA

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Speech | In collaborazione con Indeed

IL "RECRUITING VIRTUALE" È IL FUTURO? ESPERIENZE A CONFRONTO | TRAINING AND RECRUITING DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed

INNOVAZIONE E RECRUITING: IL FUTURO DELLA TALENT ATTRACTION | DIGITAL AND INNOVATION DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed

Talent Acquisition Forum | Digital Speech | STORIE CHE LASCIANO IL SEGNO - UN EMPLOYER BRANDING EFFICACE PER ATTIRARE E ASSUMERE TALENTI | Indeed

Keynote Speech di Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights

Keynote Speech Indeed | NAVIGARE IL MERCATO DEI TALENTI | Talent Acquisition Forum 2022

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights Indeed

Keynote Speech in collaborazione con Indeed | COMPRENDERE L'EMPLOYER BRANDING OGGI | Forum Comunicazione 2022

Employer Branding Day

Employer Branding Square | Indeed | Forum Comunicazione 2022

Employer Branding Day

Keynote Speech | IL FUTURO DEL LAVORO INIZIA ORA | in collaborazione con Indeed

a cura di Gianluca Bonacchi, Senior Talent Strategy Advisor Indeed

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation. Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction | Indeed | Digital Talk

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed

Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed

BRINGING HUMANITY BACK INTO HIRING: l'importanza dell'empatia nelle interazioni virtuali | Digital Talk | Indeed


 
Alessandro Bonacina
Alessandro Bonacina Site: CI icon 
Group Chief Marketing Officer / Amplifon spa
Laureato in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano, Alessandro Bonacina, 38 anni, ha sviluppato la sua carriera in ambito Marketing e Vendite, principalmente nel settore Media e Telecomunicazioni, in grandi aziende quali SKY Italia e Vodafone, oltre che per una delle più importanti società di consulenza internazionale, McKinsey & Company, lavorando in Italia, Europa, Medio Oriente e Africa. Dopo due anni in Amplifon Italia con responsabilità su Marketing, Advertising, Digital, CRM, Customer operations e Prodotto, è da pochi mesi CMO di Amplifon Group ampliando cosiì la responsabilità ai 22 paesi diffusi in tutti i 5 continenti in cui Amplifon è oggi presente. Appassionato di viaggi, sport, specialmente acquatici, e di start up.

 
Mauro Bonafè
Mauro Bonafè Site: CI icon 
Europe Health & Safety Projects & Support Manager / Holcim Italia spa
Appassionato dalla interazione tra le persone e le organizzazioni, ho impiegato la mia vita professionale nelle Risorse Umane e nelle Relazioni Sindacali e nella Salute e Sicurezza a livello Europeo (prima Olivetti, ora LafargeHolcim). Sono convinto che la Salute e Sicurezza sia una opportunità unica e irripetibile, nella quale cambiamento, inclusione e integrazione siano di ispirazione per le persone.

 
Marzia Giulia Borganti
Marzia Giulia Borganti Site: CI icon 
HR & Development Director Humanitas University / Humanitas Research Hospital
E' Direttore Risorse Umane di Humanitas Research Hospital (parte del Gruppo Techint) da marzo 2017. Laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata in Organizzazione e Personale presso la SDA Bocconi School of Management, inizia la sua carriera in una piccola società di matrice tedesca per poi spostarsi nel network mondiale di servizi professionali e consulenza alle imprese EY (Ernst & Young) dove, negli anni, ricopre ruoli di crescente responsabilità a livello italiano e internazionale coordinando, tra l'altro, la funzione Recruiting & Employer Branding per Italia, Spagna e Portogallo.

 
Fausto Brembilla
Fausto Brembilla Site: CI icon 
SVP Global HR Service Delivery Head / SAP Italia spa
As Global Head of HR Service Delivery, Fausto provides leadership for HR Service Delivery organization with over 800 employees in more than 40 country locations. HR Service Delivery runs a broad range of HR Services and processes, delivering enjoyable HR services with human touch, leveraging a scalable operational services with increased focus on consultative HR Services. He is passionate in building experiences that are smooth, easy and aligned with those that consumers want and have every single day. With 25 years experience working in the IT industry of which 17 spent in SAP HR, he has held various roles in Total Rewards, Business Partner, HR Operations and Talent Management.

Video correlati

La Policy sullo Smart Working: Un percorso di Sense-Making | Digital Talk | Variazioni

Come riorganizzarsi?


 
Giovanni Buonajuto
Giovanni Buonajuto Site: CI icon 
HR Director Manufacturing EMEA / Whirlpool EMEA spa
Laureatosi in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli, inizia il percorso professionale nel mondo Human Resources in Vodafone Italia dove lavora fino all'agosto 2007 dapprima come HR Industrial Relations e poi come HR Business Partner. Passa poi in Automobili Lamborghini (Gruppo Volkswagen) dove per circa 4 anni ricopre il ruolo di HR Manager Operations. Dal 2011 è in Whirlpool EMEA dove ha coperto posizioni di crescente reponsabilità sempre contraddistinte da un forte focus sulla trasformazione e change management sia in ambito industriale che commerciale. Dal gennaio 2016 è, per la Regione EMEA di Whirlpool Corporation, HR Director della parte Industriale (15 Siti industriali, 24 fabbriche, circa 16000 employees).

 
Aldo Calza
Aldo Calza Site: CI icon 
Founding Partner / aldocalza - employment & labor law firm
Aldo Calza ha 28 anni di esperienza in ambito giuslavoristico e in particolare nella assistenza, giudiziale e stragiudiziale, a società anche multinazionali nell'ambito del diritto del lavoro, del diritto previdenziale, delle relazioni industriali e dei rapporti di agenzia. Aldo ha iniziato la sua carriera nel 1991 presso lo studio di diritto del lavoro "Marco De Bellis & Partners". Dopo sei anni Aldo ha fondato il primo dipartimento di diritto del lavoro in uno studio internazionale collegato a una società di revisione e in particolare presso lo studio di consulenza dell'Arthur Andersen. Più tardi Aldo ha fondato il proprio studio boutique di diritto del lavoro, che ha gestito con successo fino al 2007, quando ha fondato il dipartimento di diritto del lavoro dello studio internazionale DLA Piper. Nel settembre 2011 Aldo ha fondato hELP - the Employment Law Plant, uno studio internazionale di diritto del lavoro con più sedi in Italia e in Europa. Alla fine del 2015 Aldo ha fondato e costituito una associazione professionale che è entrata a far parte di un network internazionale di grandi dimensioni, divenendo il responsabile del dipartimento di diritto del lavoro in Italia, in Europa e nel mondo. Recentemente, nel marzo 2019, Aldo ha scelto di tornare a una realtà che gli consentissi di fornire, come sempre fatto in passato, una assistenza di elevata qualità in un ambito di costi contenuti e ha quindi fondato una nuova boutique di diritto del lavoro denominata aldocalza - employment & labor law firm, con la quale collabora con molti studi internazionali nel mondo e assiste clienti di grande prestigio in Italia e all'estero. Aldo è Tier 2 nella directory Chambers Europe ed è qualificato come "leading individual" nella directory Legal500. Oltre alla presenza in tutte le altre categorie Labor, Aldo è stato qualificato come "Decano" nella categoria "Dirigenti e responsabilità amministratori" di TopLegal. Nel 2018, dopo numerosi premi negli anni precedenti, è stato nuovamente premiato come avvocato dell'anno nella consulenza giuslavoristica dalla rivista Legalcommunity. Aldo Calza è stato a lungo direttore scientifico dei Master di Diritto del Lavoro del Sole24Ore e ancora oggi viene invitato in occasioni speciali per tenere lezioni di elevato contenuto tecnico nell'ambito di tali Master, così come presso altri enti di formazione in occasione di convegni o eventi in materia di diritto del lavoro.

Video correlati

Intervento di Aldo Calza, Forum Delle Risorse Umane 2012

CONDIVIDI IL CAMBIAMENTO: IDEE CHIAVE PER ESSERE COMPETITIVI.

Intervista a Aldo Calza

Forum Risorse Umane 2017

Intervista ad Aldo Calza

Forum Risorse Umane 2018

IL NUOVO UMANESIMO ORGANIZZATIVO

Il vecchio modo di gestire il personale e il vecchio mercato del lavoro sono ormai morti e sepolti e molti operatori si dedicano a capire chi sia il colpevole ... la crisi? la recessione? l'intelligenza artificiale? La verità è che conoscere il colpevole


 
Gianni Canova
Gianni Canova Site: CI icon 
Rettore / Università IULM
Il Professor Gianni Canova è il Rettore dell'Università IULM, eletto dal Senato Accademico all'unanimità, per l'esennio 2018-2024. Professore ordinario di Storia del cinema e Filmologia, già Prorettore Vicario e Preside della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità, succede al Professor Mario Negri, alla guida dell'Università dal 2015. Il Professor Canova è il primo docente di cinema a diventare Rettore di un'Università italiana e si propone di rafforzare la crescita qualitativa e quantitativa della formazione legata alla comunicazione, mettendo al centro dell'Università lo studente.

 
Maurizio Caponi
Maurizio Caponi Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane / Impresa Pizzarotti & C. spa
Laurea in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma. Inizia a lavorare in Telecom Italia, dove ricopre vari ruoli all'interno della Direzione Risorse Umane e Organizzazione in qualità di Hr manager. Successivamente passa ad operare nell'ambito di multinazionali della consulenza quali PriceWaterhouseCoopers ed IBM Italia, con il ruolo di senior manager e managing consultant, partecipando e coordinando progetti di sviluppo organizzativo ed Hr Transformation in ambito telco, tra i quali lo start up di H3G. Dopo un periodo in qualità di consulente free lance, durante il quale ha avviato e realizzato progetti di formazione e sviluppo organizzativo e change management per importanti realtà del comparto dei servizi e del credito, ed inoltre ha collaborato con l'Università di Tor Vergata, in qualità di cultore della materia di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, dal 2013 ricopre il ruolo di Hr Director per il gruppo Impresa Pizzarotti & C, primaria azienda italiana e general contractor nel settore delle costruzioni, con cantieri di tipo infrastrutturale ed edilizio in tutto il mondo.

Video correlati

Talk Show | TRASPARENZA SALARIALE: UNO SGUARDO SUL FUTURO DEL JOB POSTING ITALIANO

In collaborazione con Talent.com

Phygital Talk di apertura | Tecnologia e innovazione al servizio della qualità della vita delle persone: perché il futuro del corporate welfare è "digital"

Welfare & Digital Transformation


 
Emiliano Maria Cappuccitti
Emiliano Maria Cappuccitti Site: CI icon 
HR Director / Coca-Cola HBC Italia srl
Classe 1972, ad oggi Direttore Risorse Umane di Coca-Cola HBC Italia, laureato in Economia e Commercio, è dapprima entrato in Fiat Auto Mirafiori come Responsabile Personale U.O. Montaggio, diventando HR Manager per Fiat Auto China con base a Nanchino. Tornato in Italia da HR Manager per la joint venture Fiat Auto-Enel Leasys, entra nel FMCG come Sales and Marketing Training Manager per Coca-Cola HBC, per poi passare a Vodafone in veste di HR Manager per ricoprire il ruolo di Head of Commercial HR. Direttore Risorse Umane in Birra Peroni SABMiller, torna in Coca-Cola HBC Italia da HRD. Ha frequentato l'HR Excellence Program presso l'IMD Business School di Losanna e, appassionato di scrittura, pubblica per FrancoAngeli Il valore delle persone in azienda (con Ugo de Carolis), La gestione delle persone in Cina (con Giorgio Sacchi), Oggi mi laureo... Domani che faccio? (con Giulia Matrigiani) e Cerchi lavoro? (con Simone Petrelli). Nel 2018 realizza per Rubbettino Lazio-Inter 2-3 (con Massimo Picca e Simone Petrelli).

Video correlati

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 2)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

TALENT RELOADED: ALLA RICERCA DELLE COMPETENZE PER RILANCIARE LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE E DELLE ORGANIZZAZIONI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk di Apertura | In collaborazione con Indeed


 
Guido Carella
Guido Carella Site: CI icon 
Presidente / Manageritalia (Federazione Nazionale)

 
Angelo Carnemolla
Angelo Carnemolla Site: CI icon Site: angelo carnemolla 
Head of Managerial Training Activities & Change Expert / Zeranta Edutainment srl
Laureato in psicologia e Master in HR. Oggi Head of Managerial Training Activities & Change Expert di Zeranta Edutainment. Da venti anni vive il mondo delle organizzazioni e dello sport professionistico con l'obiettivo di ricercare costantemente strumenti per aiutare gli uomini e le donne nel loro processo di crescita personale e professionale. Negli ultimi cinque ha lavorato per Sport Authority of India partecipando alle Olimpiadi di Tokyo come Psicologo dello Sport.

Video correlati

DIGITAL AND INNOVATION DAY | Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Zeranta Edutainment

PRATICHE DI FEEDBACK: DIGITAL TRANSFORMATION & HUMAN DEVELOPMENT


 
Carlo Carrescia
Carlo Carrescia Site: CI icon 
HR VP Europe and IT Channels Governance / Schneider Electric spa
With over 18 years of strategic human resource management experience, Carlo has held senior leadership roles in Human Resources for a number of multi-billion, multinational corporations such as Citigroup, STM and currently Schneider-Electric. Carlo earned Master's degrees in Organizational Leadership from Oxford Business School, in Business from IMD and Executive Leadership at INSEAD. Carlo interprets the HR function as a fundamental leverage to support business growth and drive a company's performance, throughout combined development of the company and its human capital. Professional goals are to follow the constant market changes and guarantee a motivated team that is one step ahead of the upcoming business, in an effective and flexible organization.

 
Pier Giorgio Casalone
Pier Giorgio Casalone Site: CI icon 
Direttore del Personale e Affari Generali / Suzuki Italia spa
Nato a Torino nel 1959. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino nel novembre 1985. Intraprende la propria attività presso la Rai Radiotelevisione Italiana presso la Direzione Generale di Torino Due, anni dopo entra in Italgas nel settore della revisione interna. Nel 1990 entra nella Impresa Costruzioni Rosso nell'ambito del servizio amministrativo gestendo in particolare i rapporti societari con tutte le società controllate. A partire dal 1997 entra nella Suzuki Italia SpA dove ricopre dapprima il ruolo di Direttore Amministrativo e Finanziario. A partire da gennaio 2000 è Direttore del Personale e Assistente del Presidente. L'attuale posizione occupata dal 2004 è quella di Direttore del Personale e degli Affari Generali. E' dottore commercialista e revisore dei conti.

Video correlati

L'EMPLOYER BRANDING ALL'EPOCA DELLA DIGITAL TRANSFORMATION: COME TROVARE E INGAGGIARE I TALENTI PIÙ INNOVATIVI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Employer Branding Reloaded | In collaborazione con Codemotion


 
Alessandro Caso
Alessandro Caso Site: CI icon 
Partner, HR Manager & Organization Design / Intesys srl
La mia Vision professionale è ispirata da una fortissima passione per le Persone e alle sfide che affrontano ogni giorno per migliorarsi. La laurea in comunicazione a Verona e successivamente un master in Marketing a Milano mi hanno permesso di accedere a ruoli manageriali in aziende del settore automotive, della cosmetica e della moda, qui ho avuto modo di comprendere le dinamiche professionali all'interno di importanti e complessi gruppi aziendali internazionali, ho potuto sperimentare il punto di vista di una giovane risorsa inserita in contesti strutturati estremamente sfidanti. Successivamente mi sono formato e diplomato per diventare un Business Coach orientato a strutturare da una parte percorsi di performance aziendale per giovani talenti e dall'altra supporto di Coaching per Board delle piccole e medie imprese italiane. Oggi sono HR manager e Partner di Intesys, Digital Company sita a Verona, una delle aziende per le quali ho lavorato come consulente esterno e Coach aziendale. Il mio percorso e le mie esperienze mi hanno portato a far convergere il know how maturato all'interno dei diversi punti di vista adottati negli scorsi 15 anni. Il punto di vista di una giovane risorsa di talento che deve capire come mettere "a terra" le sue qualità sapendo "leggere" il contesto. Il punto di vista di un Team leader che deve imparare a conoscere e interpretare concetti di leadership, mettendo a frutto il valore di ognuno dei componenti del gruppo. Il punto di vista del Board per il decision making e per saper strutturare sani ed efficaci processi di delega. Il punto di vista di un HR manager che ha capito che non sono più importanti solo i processi ma che le persone e il loro livello di Engagement sono linfa vitale per l'impresa e che l'HR manager proprio per questo deve partecipare alla strategia d'impresa e non limitarsi a subirne le conseguenze. Oggi mi do da fare per far convergere la mia esperienza in servizi HR per le Persone finalizzato a produrre risultati aziendali condivisi. Nella PMI italiana si può.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi Site: CI icon Site: fabrizio.cataldi Site: https://plus.google.com/103844982750830293958/posts Site: https://www.facebook.com/fabrizio.cataldi Site: http://www.linkedin.com/profile/edit?goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=spm_pic Site: https://twitter.com/@fabriziocataldi 
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Ornella Chinotti
Ornella Chinotti Site: CI icon 
/ SHL
Senior manager con una consolidata esperienza nello Human Capital Management, in particolare nelle attività di Talent Acquisition e Development per una vasta gamma di organizzazioni nazionali e internazionali. Nell'ambito delle attività di consulenza si è dedicata ai temi dello sviluppo della leadership e del talento attraverso diverse pratiche dal coaching individuale, team coaching e mentoring. Psicologa docente alla Luiss Business School e alla facoltà di Psicologia dell'università La Sapienza. Oltre a vari articoli è coautore del libro "Development Factory" edito da Franco Angeli.

Video correlati

Intervista ad Ornella Chinotti

Forum Risorse Umane 2018

Intervista a Ornella Chinotti (SHL) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Marina Collautti
Marina Collautti Site: CI icon 
Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility / Generali Italia spa
Marina Collautti è laureata all'Università di Trieste ed ha studiato in Italia ed all'estero. Ha sviluppato il percorso professionale in Generali nell'ambito della Direzione HR, con ruoli di responsabilità diversificati anche in contesti internazionali. Attualmente è Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility per le società del Gruppo Generali in Italia.

Video correlati

Road To New HR - Scenari e Recruiting trend per il Futuro | Indeed | anteprima Forum Risorse Umane 2021

Phygital Talk di Apertura | PERCHÉ IL RECRUITING NON PUO' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING: ACQUISIRE E TRATTENERE TALENTI NELL'ATTUALE CONTESTO DI MERCATO | Forum Comunicazione 2022

Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed

The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP

L'anti-fragilità come risposta all'incertezza


 
Sabrina Colombo
Sabrina Colombo Site: CI icon 
CEO, Entrepreneur & ICF ACC Coach / Digital Learning - Mastermamma.it srl
AD di Digital Learning srl e ICF ACC Coach, mi occupo della crescita e dello sviluppo delle persone in azienda. Learning: abbino la mia ventennale esperienza di business e di vita personale di mamma a tecniche e processi di coaching, per sviluppare corsi a supporto del work-life balance e del well-being aziendali quale mastermamma.it. Digital: l'uso delle tecnologie digitali permette di trasformare i tradizionali modelli di corsi on site in corsi agili e flessibili che più si adeguano alle più recenti esigenze di vita.

 
Tatiana Coviello
Tatiana Coviello Site: CI icon 
Vice President Human Resources / Stevanato Group
Nata nel 1973 a Merano, è Direttore Risorse Umane in Banca Popolare - Volksbank. Tatiana Coviello è la prima donna a far parte del Consiglio di direzione della Banca. Tatiana Coviello è ultimamente stata alle dipendenze di Würth Italia, a Egna, in qualità di responsabile HR. Il suo percorso professionale, dopo gli studi a Trier (Germania), era iniziato presso Volkswagen AG a Wolfsburg, con importanti esperienze a livello internazionale. Nel 2002 è poi passata a Volkwagen Group Italia, dove ha ricoperto posizioni di vertice con responsabilità nei settori della formazione, comunicazione e marketing.

 
Elisa Cristadoro
Elisa Cristadoro Site: CI icon 
Head of HR / Novartis Farma spa

 
Claudia D'Achille
Claudia D'Achille Site: CI icon 
Learning & Development and Business Consulting Lead / MSD Italia srl
Claudia è laureata in Chimica e inizia il suo percorso professionale in un'azienda aerospaziale dove si occupa di sviluppo materiali e processi. Nel 2012 Claudia entra a far parte di MSD Italia, la sussidiaria Italiana di una società farmaceutica multinazionale con sede negli Stati Uniti, dove ricopre inizialmente una posizione nell'ambito dell'ottimizzazione processi per approdare un paio di anni dopo, nel reparto Learning & Development di cui è attualmente Lead. Oggi Claudia si occupa, con passione e determinazione, di supportare la strategia aziendale attraverso programmi di sviluppo delle competenze hard e soft e l'implementazione di percorsi volti a consolidare un mindset sempre più digitale, l'applicazione di approcci agili e diversificati e il rafforzamento di "new ways of working".

Video correlati

Phygital Talk | Training (R)Evolution | FORMAZIONE IN PRESENZA O DA REMOTO, PRO E CONTRO: UN CONFRONTO SUL FUTURO DEL TRAINING

In collaborazione con iSapiens

Learning Forum 2022 | Phygital Talk | Formazione in remoto, da necessità a opportunità: una riflessione sulla digitalizzazione del learning e le sue sfide

| Learning & E-Learning | in collaborazione con Piazza Copernico


 
Dario D'Odorico
Dario D'Odorico Site: CI icon 
Country Manager / CleverConnect srl
Dario ha lavorato per più di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Dopo aver consolidato la propria esperienza in questo ambito, ha deciso di affrontare una sfida nel mondo HR, per supportare la trasformazione digitale della divisione Risorse Umane delle aziende. Inizia sviluppando forti competenze nel mondo job board avviando Indeed Italia. Attualmente Dario è impegnato nella fase di start up del business di CleverConnect in Italia e Spagna ed è impegnato nel lancio di un nuovo prodotto, progetto nel quale confluiscono le sue esperienze pregresse. Dario, all'interno della divisione Revenue di CleverConnect, è impegnato a incrementare il business nella regione di competenza, agevolando sinergie e collaborazioni a livello internazionale.

Video correlati

Engagement Aumentato | Forum Della Comunicazione 2018

Come aumentare il coinvolgimento di dipendenti e candidati attraverso il digitale

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 1)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

TALENT RELOADED: ALLA RICERCA DELLE COMPETENZE PER RILANCIARE LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE E DELLE ORGANIZZAZIONI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk di Apertura | In collaborazione con Indeed

Talent Acquisition Forum | Plenaria di Apertura | VALORI AZIENDALI E CORPORATE STORYTELLING VERSO IL NUOVO MONDO DEL LAVORO | Indeed

Lavoro & Employer Branding

Phygital Talk | Talent Acquisition (R)Evolution | CANDIDATE MARKET: COME ATTRARRE, COINVOLGERE (E TRATTENERE) I CANDIDATI, OGGI SEMPRE PIÙ PASSIVI. IL NUOVO PARADIGMA DEL CANDIDATE RELATIONSHIP MANAGEMENT

In collaborazione con CleverConnect

Phygital Speech | CANDIDATE-CENTRIC RECRUITING: RETHINKING THE EXPERIENCE TO FACE SHORTAGE

In collaborazione con CleverConnect

Phygital Talk di apertura | BRAND ATTRATTIVI PER I JOB-SEEKER: PERCHÉ IL RECRUITING NON PU?' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING

Employer Branding & Talent Attraction

Phgital Talk | È POSSIBILE INCIDERE SULLA REPUTATION ATTRAVERSO IL PERCORSO DI SELEZIONE? SFIDE E OPPORTUNITÀ DELLA CANDIDATE EXPERIENCE

| Employer Branding & Candidate Experience | in collaborazione con CleverConnect

Digital Recruiting & Branding Evolution - HR Executive Circle, Roma/Milano ottobre 2019 - Intervista

Dario D'odorico, Senior Sales Director Italy - INDEED

Digital Recruiting & Branding Evolution - HR Executive Circle, Milano ottobre 2019 - Intervista

Dario D'odorico, Senior Sales Director Italy - INDEED

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed

BRINGING HUMANITY BACK INTO HIRING: l'importanza dell'empatia nelle interazioni virtuali | Digital Talk | Indeed


 
Pier Mauro Dallasta
Pier Mauro Dallasta Site: CI icon 
Direttore del Personale / CFT
E' Group HR Director presso CFT Group e si occupa delle seguenti attività: Gestione delle relazioni industriali e sindacali, supervisione dell'amministrazione del personale, elaborazione del budget di funzione, determinazione e gestione delle politiche retributive, selezione e formazione del personale, analisi di sviluppo organizzativo e implementazione di sistemi gestionali.

 
Doriana De Benedictis
Doriana De Benedictis Site: CI icon 
Diversity&Inclusion Leader Europe West / EY
Attracted by new technologies and fascinated by everything that is innovation and enhancement of human capital, Doriana De Benedictis worked for 19 years at IBM, starting as Learning Specialist for Human Resources division. Her career path develops as Recruitment Professional; Employer Branding Leader and in the last 4 years as Diversity Engagement Partner. Since April 2019 Doriana joined EY to lead the Diversity & Inclusion strategy for Italy, Spain and Portugal. She works alongside the leadership team to study, design and promote initiatives and strategies for enhancing the potential of individuals, different from each other, and therefore able to bring each one a unique value and contribution to the firm performance. In July 2021 has been promoted as EY Europe West Diversity&Inclusion Leader, coordinating the D&I strategy and actions of 25 countries of the new region. Mother of two, she is passionate about people, cake design and traveling around the world with family and friends.

 
Dario De Gregorio
Dario De Gregorio Site: CI icon Site: Https://it.linkedin.com/pub/Dario-de-gregorio/5/221/1b4 
 
Laureato in Relazioni Internazionali presso la LUISS di Roma, comincia la sua carriera all'interno dell'Organizzazione di SIP/Telecom Italia per diventare nel 1997 PRocesses & Organization Director di TMI, società del gruppo Telecom Italia operante all'estero. Nel 1999 diventa Corporate Organization Director di Bulgari e in 13 anni contribuisce a costruire un modello di HR altamente innovativo e capace di supportare la crescita straordinaria del gruppo, acquisendo sempre maggiori responsabilità fino a diventare Corparate Organization Development & WW HR Coordination Executive Director. Lascia il gruppo nel 2015 dopo altri 3 anni passati tra Roma, Parigi e Londra come HR Project Director per la Divisione Gioielli ed Orologi di LVMH. Attualmente è il Direttore Sviluppo Risorse ed Organizzazione di OVS S.p.A.

 
Cristina De Los Reyes
Cristina De Los Reyes Site: CI icon 
Human Resources Director Italy / La Prairie Switzerland
Laureata in Psicologia e specializzata in Risorse Umane in Spagna, dopo una prima esperienza all'estero in General Motors (Germania) rientra in Spagna dove lavora per quasi 7 anni in Deloitte come HR supervisor. Successivamente ha acquisito responsabilità diverse in Cintra (Ferrovial Group) come HRBP Sviluppo ed Organizzazione per 9 paesi. Nel 2014 si trasferisce in Italia dove ricopre diversi ruoli come HR Manager per il Gruppo Dentix e Head of People per Desigual. Nel 2021 ha cominciato in La Prairie come HR Director Italia/ Spagna e da gennaio 2023 è focalizzata sul mercato italiano. Ha esperienza in diversi settori come consulenza, sanitario, infrastrutture, retail and cosmetic. Abituata a lavorare in aziende in continua trasformazione tanto a livello corporate come locale con una grande passione per il capitale umano. Madre di tre bambini, è sensibile ai temi del work life balance, sviluppo e l'inclusione.

 
Davide De Vita
Davide De Vita Site: CI icon 
Social Relations & HR Projects Europe Industries Director / Air Liquide
Responsabile del dialogo sociale e progetti HR a livello europeo per il Gruppo Air Liquide dopo diversi anni nel ruolo di HRD Air Liquide Italia. Ingegnere di formazione ha sviluppato la sua carriera professionale nell'area del Project management, Relazioni Clienti e Sales & Marketing con particolare riferimento all'ambito industriale BtB a livello nazionale ed internazionale. Dopo una prima esperienza nel gruppo Cannon è entrato in Air Liquide. Da allora ha avuto l'opportunità di collaborare in diverse Business Lines nel paese ed a livello Corporate.

Video correlati

Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Phygital Talk | DIVERSITÀ E INCLUSIONE AL CENTRO DELLE STRATEGIE D'IMPRESA: PERCHÉ NON SONO UN ORPELLO MA UNA LEVA DI VALORE

Diversity & Inclusion (R)Evolution


 
Donatella De Vita
Donatella De Vita Site: CI icon 
Global Head of Welfare, Engagement and Diversity & Inclusion HR Programmes / Pirelli
Laureata in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, ha frequentato successivamente un Master in Psicologia del Lavoro presso l'Università Cattolica di Milano. Ha iniziato la propria carriera professionale nell'ambito della Selezione e della Formazione tecnica e manageriale presso il Gruppo La Rinascente e presso Deutsche Bank. Successivamente entra nel gruppo Pirelli nella holding dove gestisce a livello internazionale progetti di formazione manageriale, sviluppo e comunicazione interna. Negli anni Duemila ha ricoperto posizioni di Responsabile Risorse Umane di diverse Business Unit e Società del gruppo a livello internazionale. Dal 2011 è responsabile a livello globale di Corporate di Learning, Welfare ed Engagement con la sfida di coniugare in modo peculiare e originale queste attività normalmente allocate in ambiti differenti. Nel corso di questi anni ha guidato e ripensato processi di Performance Management e Talent Development. È spesso invitata a tenere lezioni e testimonianze presso Università e Business School internazionali; dal 2015 è stata nomintata da EFMD (European Foundation for Management Development) come rappresentante Corporate nei processi di accreditamento EQUIS per le Business School e periodicamente è coinvolta nei processi di certificazione di Business School a livello globale.

Video correlati

Intervista a Donatella De VIta

Forum Risorse Umane 2017

Coaching Expo 2021 | Plenaria di Apertura | ISPIRARE IL FUTURO E GUIDARE IL CAMBIAMENTO

STRUMENTI DI COACHING AL SERVIZIO DELL'INNOVAZIONE

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

TALENT RELOADED: ALLA RICERCA DELLE COMPETENZE PER RILANCIARE LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE E DELLE ORGANIZZAZIONI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk di Apertura | In collaborazione con Indeed

Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO

In collaborazione con Gympass

Talk Show | IL WELLBEING IN AZIENDA, DA BENEFIT A NECESSITÀ, E IL SUO IMPATTO

In collaborazione con CoachHub


 
Pasquale Del Buono
Pasquale Del Buono Site: CI icon 
Relazioni Sindacali e del Lavoro/Head of Industrial Relations / Federazione delle Banche di Credito Coop.vo dell'Emilia Romagna
Lavoro nell'ambito HR da oltre 10 anni, occupandomi principalmente di relazioni industriali e del lavoro. Durante la mia esperienza professionale, ho lavorato per diverse imprese di medie dimensioni, tra cui aziende operanti nel campo dei servizi alla persona, della metalmeccanica, della chimica, della logistica e dell'IT. Per esse ho gestito la negoziazione, la redazione e l'implementazione dei contratti collettivi di secondo livello, mi sono occupato di sistemi di remunerazione variabile, di regolamentazione aziendale, di gestione dei provvedimenti disciplinari, dei contenziosi e, talvolta, di procedure collettive per l'accesso agli ammortizzatori sociali. Nel 2010 sono entrato in Federazione delle Banche di Credito Cooperativo, dove mi sono occupato di contrattazione collettiva regionale, di politiche remunerative, di riorganizzazione, di fusioni e di ristrutturazione, perseguendo principalmente i seguenti obiettivi: ricercare soluzioni che favoriscano una maggiore flessibilità e celerità organizzativa, ridurre i costi del personale, promuovere il ricambio generazionale, ricercare soluzioni per alleviare l'impatto sulle persone e sull'ambiente degli spostamenti di lunga distanza, tracciare nuovi percorsi di riqualificazione professionale, introdurre strumenti di welfare aziendale, implementare misure di work/life balance e di smart working. Perseguo un approccio alle relazioni con il personale teso alla lealtà, al coinvolgimento e alla responsabilizzazione, provando a conciliare, quando non sia possibile far coincidere, gli interessi di business con gli interessi delle singole persone.

 
Andrea Del Chicca
Andrea Del Chicca Site: CI icon 
Direttore Corporate HR, Acquisti, Legale, IT / Trenord srl
Muove i primi passi in Rolo Banca 1473 e Banca Intesa nell''ambito delle Risorse Umane, con responsabilità crescenti. Diventa poi Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di CDC-Computer Discount e di W.A.S.S.-Whitehead Alenia Sistemi Subacquei. Quest'ultima è una società del Gruppo Finmeccanica dove cinque anni dopo assume il ruolo di Vice Presidente e dove imposta e gestisce un progetto internazionale di attrazione dei migliori laureati da tutto il mondo e in contemporanea è il responsabile delle Risorse Umane di Finmeccanica Group Services. É Presidente di Polaris, società mista Rina e Ansaldo Energia, Vice Presidente della Sezione Meccanica, membro di Giunta di Confindustria Genova, membro del Consiglio Direttivo di Federmeccanica e Vice Presidente Nazionale di AIDP.

Video correlati

SMART WORKING IN EVOLUZIONE: NUOVE REGOLE E NUOVE COMPETENZE, LE PRIORITÀ DELL'AGENDA 2022

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Smart Working Reloaded | In collaborazione con Variazioni

Talk Show | IL WELLBEING IN AZIENDA, DA BENEFIT A NECESSITÀ, E IL SUO IMPATTO

In collaborazione con CoachHub

Talk Show | IL WELFARE E IL WELLBEING COME LEVE STRATEGICHE PER LE AZIENDE

In collaborazione con WellMAKERS by BNP PARIBAS


 
Guido Di Fraia
Guido Di Fraia Site: CI icon 
Prorettore all'Innovazione e all'Intelligenza Artificiale / Università IULM
Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la IULM di Milano, ideatore e Resp. Scientifico del Master Social Media Marketing & Web Communication, Coordinatore indirizzo Digital Marketing Management della laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione e del Collegio Docenti Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie. Svolge attività di consulenza strategica aiutando le aziende nel processo di transizione alla comunicazione e al marketing digitale. Pubblicazioni in ambito digital: G. Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing & Web Communication. Milano, Hoepli, 2011. Andrea Testa, Guido Di Fraia, I segreti di Google Adwords. Guida avanzata per ottimizzare le performance e massimizzare i profitti. Milano, Hoepli, 2013. Guido Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Milano, Hoepli, 2015.

Video correlati

#ComunicazioneAumentata

Guido Di Fraia, Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)

Guido Di Fraia | Università IULM | New Era | Forum Comunicazione 2020

Digital Talk | LIFELONG MACHINE LEARNING: TECNOLOGIE E APPRENDIMENTO FRA ALGORITMI E INTELLIGENZE ARTIFICIALI | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Business

Digital Talk | L'emergenza come normalità: sfruttare le nuove tecnologie intelligenti per gestire la crisi | Forum Comunicazione 2021

Digital Talk | Il Marketing post-emergenziale e la relazione con il cliente: com'è cambiata, come cambierà (grazie al digitale) | Forum Comunicazione 2021


 
Daniela Di Genova
Daniela Di Genova Site: CI icon 
Human Resources Manager/Responsabile Risorse Umane / Zoomarine Italia spa
Laureata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e in Scienze della formazione con specializzazione in Esperto nei processi formativi, appassionata da sempre al mondo delle risorse umane ha deciso di completare la sua formazione con un Master Specialistico in Amministrazione del Personale, gestione paghe e contributi presso la Business School Il sole 24 ore di Roma. E' iscritta all'Albo A degli Psicologi e ha redatto alcuni articoli sulle innovative metodologie dell' apprendimento mediato dalla tecnologia presentati durante conferenze e meeting nazionali e internazionali dedicati alla formazione. Ha svolto attività di assistenza alla cattedra di Organizzazione aziendale e Gestione delle risorse umane presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell' Università degli studi dell'Aquila. Dal 2005 ha iniziato a collaborare con varie società di formazione e a svolgere docenze nell'ambito delle risorse umane. Dal 2010 ha iniziato a lavorare presso la Direzione Risorse Umane di Zoomarine Italia S.p.A e ha maturato una significativa esperienza nei campi della selezione, della formazione, dell' amministrazione e della gestione del personale. Ha acquisito alte competenze nella ideazione, progettazione e gestione degli assessment, nella ricerca di fondi di finanziamento della formazione e nella progettazione, rendicontazione ed erogazione di attività formative. Dal 2012 ricopre il ruolo di Responsabile delle Risorse Umane all'interno dell'azienda.

 
Filippo Di Nardo
Filippo Di Nardo Site: CI icon 
 
Classe 1970, vive e lavora tra l'Abruzzo e Milano. Giornalista esperto di mercato del lavoro, ha collaborato con Italia Oggi, Europa, Technopolis (Il Sole 24 Ore), ICTbusiness e La Mia Partita Iva. Già Direttore Responsabile di Human Training e Autore del format tv Eureka, nel 2000 fonda Bread&RosesTV, una delle prime webTv italiane dedicate ai temi del lavoro nella new economy, con la quale vince la targa d'argento per la comunicazione pubblicitaria Mario Bellavista. Autore di libri e pubblicazioni sul mondo del lavoro e dell'impresa. Docente a contratto, Master in Comunicazione del Lavoro, Università Cattolica di Milano. Presta consulenze di comunicazione ad importanti organizzazioni sindacali e imprenditoriali nazionali.

Video correlati

Executive Call | PANDEMIA E IMPATTO SUL LAVORO. COS'È CAMBIATO, COSA NON CAMBIERÀ

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

COME CAMBIA IL LAVORO

Forum HR 2021 - 17.11 - Executive Call | In collaborazione con Lablaw

LA DIVERSITÀ COME VALORE, L'INCLUSIONE COME OBIETTIVO. QUALI STRUMENTI PER CONSEGUIRLE?

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Diversity & Inclusion Reloaded

GREEN PASS & SMART WORKING: FLESSIBILITÀ INTELLIGENTE | WELFARE AND WELLBEING DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Deloitte Legal

MOBILITY FORUM 2022 | Digital Talk | Mobility & Sustainability | con ConfMobility e LabLaw

MOBILITY FORUM 2022 | Executive Call | con ConfMobility

Talk Show | SMART WORKING E NUOVE TECNOLOGIE: IL CONTROLLO DEI DIPENDENTI È ANCORA POSSIBILE E NECESSARIO?

In collaborazione con Deloitte Legal

Decreto Liquidità: le garanzie sui finanziamenti | Digital Talk parte2: Open Talk | LabLaw

Digital Talk | Business per Creare Benessere o/e Benessere per Creare Business | AIDP

#AIDPBenEssereLab - UNA PROSPETTIVA SISTEMICA CHE INCLUDE CULTURA + RELAZIONI + PERSONE


 
Maurizio Dottino
Maurizio Dottino Site: CI icon 
Corporate Human Resources Director / Marcegaglia spa
Savonese. 53 anni. Dopo gli studi in Economia Aziendale ha iniziato ad operare in ABB dove ha ricoperto diversi incarichi nell'area delle risorse umane. Dal 2000 Direttore Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo Marcegaglia, con un fatturato 2014 di 4,2 miliardi di euro e 6.600 dipendenti, di cui segue le attività dei 20 centri produttivi italiani e degli 8 esteri. Negli anni ha accompagnato l'espansione del Gruppo e l'evoluzione manageriale delle diverse società che lo costituiscono, attive nel core business della trasformazione dell'acciaio e in settori collaterali.

Video correlati

WORKPLACE SOSTENIBILE, QUANDO IL DIGITAL È SOLO IL PRIMO PASSO | DIGITAL AND INNOVATION DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con SAP Concur

Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass

La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti


 
Massimo Dramis
Massimo Dramis Site: CI icon 
Partner e Socio Fondatore / Dramis Ammirati e Associati
Specializzato in diritto del lavoro, diritto sindacale, relazioni industriali, ristrutturazioni. Laureato in Giurisprudenza (Università di Bologna, 1990), è Iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano (1994) ed è Membro dell'Associazione Europea degli Avvocati del Lavoro (EELA) e degli Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI). Parla fluentemente inglese. Ha una significativa esperienza in materia giuslavoristica, che comprende licenziamenti collettivi, processi di riorganizzazione e ristrutturazione, negoziazioni sindacali, processi di delocalizzazione, trasferimento d'azienda e questioni di compliance. È stato funzionario per i Rapporti Sindacali presso l'Associazione Industriali di Monza e della Brianza, Responsabile Relazioni Industriali e Normative del Lavoro presso il Gruppo Rinascente, Socio Senior e Responsabile del Dipartimento di Diritto di Lavoro presso gli studi Rinaldi & Associati e Delfino e Associati, Willkie Farr & Gallagher LLP. Svolge attività di relatore ai corsi di formazione della Cegos S.p.A., nell'area Risorse Umane e Relazioni Industriali. Assiste clienti nazionali ed internazionali anche in merito alla preparazione ed applicazione delle policies aziendali e su questioni di sicurezza sul lavoro. Rappresenta i propri clienti dinanzi ai Tribunali del lavoro in tutta Italia, nonché dinanzi al Ministero del Lavoro e alle autorità competenti.

Video correlati

Intervista a Massimo Dramis (Studio Dramis Ammirati e Associati) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Daniele Eleodori
Daniele Eleodori Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane & Organizzazione / Fondazione Telethon
Laurea in Giurisprudenza e tirocinio legale nella mia città, Pisa, poi Master in Risorse Umane e subito dopo stage al Nuovo Pignone General Electric. Dal 2002 al 2006 proseguono le mie esperienze HR prima presso la farmaceutica Eli Lilly, poi presso la Salvatore Ferragamo, entrambe a Firenze. Nel 2007 mi trasferisco a Roma e, dopo un breve percorso in Fimit SGR-Unicredit, dal dicembre 2008 entro nel non profit, in Fondazione Telethon, ove tutt'ora ricopro con grande soddisfazione personale e professionale il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione.

 
Katia Fabene
Katia Fabene Site: CI icon 
Responsabile Accademia Zucchetti, Responsabile People Care / Zucchetti spa
Laureata in Filosofia, integra la formazione umanistica con corsi specialistici di Diritto del Lavoro e di Amministrazione del Personale, ambito in cui inizia il proprio percorso professionale; negli anni matura competenze in ogni dimensione della funzione HR. Entra in Zucchetti spa nel 2003, nell'Area dedicata alla formazione obbligatoria per i professionisti. Attualmente è responsabile dell'Accademia Zucchetti e coordina le attività di Education, Knowledge Management e People Caring per il personale sia del gruppo Zucchetti sia della rete distributiva; sviluppa partnership con Scuole, Università ed Enti di ricerca e sostiene la promozione della salute in azienda attraverso il programma WHP (Workplace Health Promotion) della Regione Lombardia. E' progettista di piani di formazione finanziata.

 
Marina Famiglietti
Marina Famiglietti Site: CI icon 
Head of HR Italy and Executive Director / Borsa Italiana (London Stock Exchange Group) spa

 
Elisabetta Fazio
Elisabetta Fazio Site: CI icon Site: Elisabetta Fazio 
HR Manager - Normativa del Lavoro, Sicurezza, Privacy e Formazione / Risorse Per Roma spa
Dopo la laurea in Economia e le prime esperienze professionali all'estero, inizia il percorso nelle Risorse Umane in Leonardo Spa, dove si specializza nei settori di Formazione e Sviluppo, nella progettazione ed erogazione dei programmi di formazione finanziata a livello corporate e di gruppo. A giugno 2012 entra nella Direzione Risorse Umane di Risorse per Roma Spa, come responsabile delle relazioni sindacali, normativa del lavoro e formazione. Attualmente è Responsabile dell'ufficio Normativa del Lavoro, Formazione e privacy ed ha terminato gli studi per diventare Coach.

 
Gioia Ferrario Site: CI icon 
HR Director Italy, Greece & Turkey / The Boston Consulting Group srl

 
Zeno Filippi
Zeno Filippi Site: CI icon 
Senior Head of Organizational Development and Human Resources Unit / Amnesty International
Ph.D. in psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Da anni pratico pallavolo - uno sport molto rigoroso a livello agonistico - con l'obiettivo di miglioramento continuo, senza mai risparmiarmi. Ciò che adoro di questo sport è l'estrema franchezza di chi quantifica (in centimetri o in punti) la bontà di una performance. La stessa passione, attenzione e determinazione le investo per e con le persone. Dal 2013 mi occupo infatti di risorse umane e sviluppo organizzativo nella sezione italiana di Amnesty International. Come quando mi alleno, la domanda a cui do istintivamente risposta non è "quanto mi costa?", ma "quanto vale?". La risposta è "tanto".

 
Gabriele Franceschini
Gabriele Franceschini Site: CI icon 
HR Director / Baker Hughes
Attualmente HR Director Italy presso Baker Hughes, a GE company (BHGE Nuovo Pignone). Sono a capo della funzione HR Italia, responsabile nella funzione Risorse Umane del raggiungimento degli obiettivi aziendali e di business svilupati in Italia. In Italia, BHGE conta 8 siti produttivi e oltre 5.400 dipendenti. Ho iniziato la mia carriera all'interno della funzione HR più di 15 anni fa all'interno di aziende di moda e tessili e nel 2004 ho assunto il ruolo di Human Resources Manager in GE Oil & Gas nell'organizzazione Global Supply Chain proseguendo nelle aree Commerciale, Global Field Services, Project Managment. Nel 2014 sono stato nominato Turbomachinery Solutions HR Business Partner per le funzioni di Product Leadership e Ingegneria (organizzazioni con oltre 3.000 dipendenti) dove ho fortemente sostenuto lo sviluppo della leadership, il talent development, la diversity e l'introduzione della cultura People Leadership. Ho iniziato la mia carriera a Firenze, ma ho avuto da sempre ruoli globali e l'opportunità di svolgere la mia attiivtà sia in Francia che in Sud America. Ho conseguito una laurea in Economia presso l'Università di Firenze e una specializzazione in Organizational Behavior alla Ryerson University (Toronto, Canada).

 
Michele Franzé
Michele Franzé Site: CI icon 
Presidente / Axerta spa
E' presidente dal 2014 di Axerta S.p.A., azienda leader a livello nazionale nel campo delle investigazioni, con specifico riferimento a quelle aziendali. Laureato in Scienze Politiche, Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza, ha prestato servizio per 45 anni nell'Arma dei Carabinieri, che ha lasciato nel 2012 da Vice Comandante Generale. Nel corso della carriera ha inoltre gestito per 6 anni problematiche tipiche delle risorse umane, ricoprendo la carica di Capo Ufficio Personale Ufficiali presso il Comando Generale dei Carabinieri.

 
Maria Vittoria Fregonara
Maria Vittoria Fregonara Site: CI icon 
Dirigente Unità Organizzativa Organizzazione e Personale Giunta / Regione Lombardia
Nata a Genova nel 1975, laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, ha maturato la propria esperienza professionale presso varie Pubbliche Amministrazioni, assumendo incarichi di responsabilità nei settori delle Risorse Umane, dei Contratti e degli Appalti pubblici. Presso la Provincia di Pavia ha ricoperto il ruolo di Dirigente del Settore Organizzazione Interna, Promozione della Comunità e del Territorio, nonchè Vicesegretario Generale. Attualmente svolge l'incarico di dirigente dell'Unità Organizzativa Organizzazione e Personale della Giunta della Regione Lombardia.

 
Fabio Friso
Fabio Friso Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane / Acciaierie Valbruna spa
Manager con solido percorso professionale HR maturato in contesti industriali di medie-grandi dimensioni del Nordest. Sa esercitare tutte le competenze tipiche della funzione del personale (amministrative e gestione del personale, payroll, costo del lavoro, sistemi di valutazione competenze, politiche retributive, selezione, formazione e sviluppo organizzativo, relazioni sindacali e contenzioso) e predilige gestire processi di analisi ed evoluzione dei processi aziendali. Attualmente è Direttore Risorse Umane di ACCIAIERIE VALBRUNA (siderurgia); in precedenza Direttore Risorse Umane del gruppo FORGITAL (aerospace), Responsabile Sviluppo del personale E.M.E.A. e Responsabile Selezione, Formazione e Relazioni sindacali per ITT Industries LOWARA Group (multi-industry); HR Manager per il gruppo ZANARDI (grafici-editoriali). Ha collaborato sui temi di organizzazione aziendale e risorse umane con la cattedra di Psicologia delle organizzazioni dell'Università Cattolica di Milano e con la cattedra di Strategia d'impresa e comportamento organizzativo dell'Università di Padova. Docente in "Relazioni industriali e negoziazione sindacale" nel master JOB LEADER HR della business school C.U.O.A. , con approfondimenti sulla gestione in contesti aziendali e individuali ad alta criticità. Speaker sui temi HR in occasione di numerosi convegni, pubblicazioni e interviste.

 
Fabio Gabbiani
Fabio Gabbiani Site: CI icon 
Direttore Formazione, Comunicazione Interna ed Engagement / Carrefour Italia spa
Direttore della formazione e comunicazione interna di Carrefour italia dal 2011. Precedentemente è stato responsabile formazione presso Vodafone Italia e Hewlett-Packard. Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, ha conseguito il Master "Formazione Formatori" presso ISMO di Milano.

 
Giorgio Gabrielli
Giorgio Gabrielli Site: CI icon 
Professore / Università IULM
Laureato con lode in filosofia a Pavia con una tesi in filosofia morale, consegue nel 2013 il titolo di Dottore di Ricerca in Interazioni Umane: psicologia di consumi, comportamento e comunicazione, presso l'Università IULM di Milano, con il profilo in psicologia dei processi organizzativi. E' Amministratore Delegato di News 3.0 e Consigliere di Amministrazione di Tinaba, Aedes e Arepo BP. Ha una sua attività di Consulenza Aziendale e Formazione ed è Professional Coach e Group & Team Coach. Dal 2014 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Deputy General Manager di RCS Pubblicità. Dal 2011 a tutto il 2013 è stato Country Manager Advertising & Online di Microsoft Italia. Dal 1990 a tutto il 2010 ha lavorato nel Gruppo Fininvest. Prima in Publitalia '80 e poi in Mondadori Pubblicità, fino a ricoprire il ruolo di Chief Operating Officer and Business Development. È stato Consigliere di Amministrazione di Fedoweb e Audiweb.

 
Alessandro Galavotti
Alessandro Galavotti Site: CI icon 
Responsabile Risorse Umane/HR Manager / Coventya
Laureato in filosofia all'Università di Bologna, ho poi conseguito un master in Risorse Umane e Organizzazione presso Istud Business School ed un MBA presso Bologna Business School. Ho 15 anni di esperienza nel settore Hr in cui ho lavorato per varie tipologie di aziende nazionali ed internazionali. Attualmente ricopro il ruolo di Hr Director Italy per la multinazionale della chimica Coventya. Sono appassionato dei temi legati alla Cultura Aziendale per cui ho pubblicato su Amazon il testo 'La Cultura Aziendale: una prospettiva pratica" oltre ad aver redatto qualche articolo in parte consultabili sul mio profilo LinkedIN. Qualche anno fa avevo fondato la società Images che faceva, in partnership con la società californiana Management Systems, dell'analisi e della gestione della Cultura Aziendale il proprio core business. Su questo tema ho tenuto speech ad Istud e Bologna Business School. Ritengo infatti che la Cultura Aziendale sia centrale nella vita aziendale in quanto si lega a tutta una serie di tematiche quali la Strategia, la Leadership, la Comunicazione, il Marketing, le Risorse Umane, il Management e così via.

Video correlati

Digital Talk | RILANCIARE IL SISTEMA LAVORO: LO SVILUPPO DELLE PERSONE E LA RICERCA DI UNA NUOVA CULTURA AZIENDALE

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Andrea Gallo
Andrea Gallo Site: CI icon 
Direttore / FASI.eu
Editore FASI.biz, dottore commercialista esperto di finanza agevolata ed autore di articoli sulla materia grazie all'attività ultradecennale di consulenza per banche e finanziarie di sviluppo regionale nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali, revisore contabile, perito del Tribunale Civile e Penale di Roma, docente presso CCIAA ed enti formazione accreditati, curatore fallimentare, è stato collaboratore del Prof. Avv. Nicola Picardi e assistente del CFO di Consap Spa.

Video correlati

Phygital Talk | INNOVAZIONE E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA COMUNICAZIONE: COME COMPRENDERE I TREND DEL NUOVO DECENNIO | Forum Comunicazione 2022

Digital (R)Evolution | Digital Communication Day

Phygital Talk | L'innovazione salverà il pianeta? Come ridurre l'impatto della produzione e del business grazie alla tecnologia

Innovazione & Ambiente

Talk Show | GLI STRUMENTI FINANCE PIÙ EFFICACI QUALI DRIVER D'INNOVAZIONE: IDEE, ESPERIENZE, PROSPETTIVE

Finance & Innovation

Skills Journey | Funding Strategy

FASI.eu


 
Elena Gallo
Elena Gallo Site: CI icon 
VP HR Italy, Iberia & Middle East / Viacom International Media Networks
Laurea in Psicologia alla Sapienza e una prima esperienza all'Università di Cambridge, Elena Gallo inizia la sua carriera nel mondo dell'HR in Spagna, come Consulente in Randstad. Nel 2006 arriva in Hoss Intropia, azienda del fashion spagnola, per lanciare la start up del Dpto Hr che gestisce sino al 2013, quando torna in Italia per assumere la direzione Risorse Umane e Servizi Generali di Viacom Italia. Recentemente, sempre in Viacom , assume la responsabilità anche di Iberia e Middle East, per un totale di quattro mercati.

 
Gianni Galluccio
Gianni Galluccio Site: CI icon 
General Manager Italia / Cityscoot - AAM Communication
E' General Manager di Cityscoot Italia. Cityscoot è una realtà francese operante nel settore della smart mobility e possiede la più ampia flotta di scooter elettrici in sharing sul mercato europeo. Dopo la laurea in Economia Aziendale e Management all'Università Bocconi ed in Management of Innovation and Business development alla Copenaghen Business School, Gianni è entrato nel mondo delle start-up online lanciando vari progetti per Rocket Internet tra Francia, Spagna e Italia. Dal 2015 al 2018 ha lavorato nel mondo del food delivery come Director of Operations and Marketing in foodora Italia. Gianni è in fine entrato nel campo della smart mobility come cooridnatore del progetto Cityscoot sul mercato italiano.

 
Romana Garavet
Romana Garavet Site: CI icon 
Director Human Resources Italy & Leadership Development Europe / Tower International
Arriva in Tower International nel 2004 dopo un'esperienza in qualità di HR Manager nel Gruppo Fiat e prima ancora in Ikea dove ha iniziato la sua carriera professionale dopo aver conseguito la laurea in Filosofia e una specializzazione in Human Resources. In Tower International è stata HR Director per gli stabilimenti italiani fino al 2007 quando viene nominata Director Leadership Development International Operations con lo scopo di sviluppare ed implementare programmi e processi globali in Europa, Cina, India e Corea. Dal 2012 è Director Human Resources Italy & Leadership Development Europe. La sua missione è quella di sviluppare ed implementare strategie di sviluppo delle risorse umane, in linea con il business. Fa parte del Board of Director di Tower in Italia ed è membro di FEDERMANAGER-Minerva, associazione impegnata nel supporto e sviluppo di azioni positive per la parità di genere.

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca Site: CI icon 
Founder e Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

Video correlati

Mauro Berruto Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo | Forum Risorse Umane 2015

Renato Geremicca intervista Mauro Berruto, Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo Maschile Sporting

Intervista a Stewart Mader, Senior Director, Global Head of Digital Media Fitch Ratings

Intervista di Renato Geremicca al Forum delle Risorse Umane 2015

Massimiliano Messina | Flou spa | Forum Design 2015 | Design Thinking

intervista a Massimiliano Messina, Presidente di Flou spa, durante il Forum del Design

Fabio Felisi, General Manager Jacuzzi Europa al Forum Design 2015

Renato Geremicca intervista Fabio Felisi, Presidente e General Manager Jacuzzi Europe Spa

Italo Rota | Forum Design 2015

Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Italo Rota, Architetto

Aldo Cingolani | Forum Design 2015

Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Aldo Cingolani, Amministratore Delegato / Bertone Design

Mario Fedriga | Forum Design 2015

Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Mario Fedriga, Responsabile Centro Stile / Technogym Group spa

Intervista a Nicola Uva

Forum Risorse Umane 2017

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 2)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Il Futuro del Lavoro secondo Enrico Bertolino | Forum Risorse Umane 2021

Intervista a Enrico Bertolino, Comico, cabarettista, conduttore televisivo e attore italiano a cura di Renato Geremicca.

Phygital Talk | Road to sustainability: quale sarà il ruolo delle risorse umane?

Innovazione Organizzativa & Sostenibilità

Sintesi Forum HR 2022


 
Diego Giacchetti
Diego Giacchetti Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Anas spa
Nato nel 1969, Laurea in Economia e Commercio, commercialista e Revisore dei Conti, specializzato in diverse scuole, tra cui il FORMEZ l'ISTAO. Ha lavorato in Alenia, Sviluppo Italia, Agenzia delle Entrate e Fiat Auto. Approda nel Gruppo Poste Italiane ricoprendo diversi incarichi, tra cui Direttore Rete e Risorse Umane della SDA Express Courier, HR Business Partner in Poste Italiane, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di Postel. Nel luglio 2017 assume l'incarico di Responsabile delle Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro di Gruppo, in Ferrovie dello Stato Italiane, e Direttore Generale di Agens, in Confindustria. Da gennaio 2019 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS.

Video correlati

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Martina Gianecchini
Martina Gianecchini Site: CI icon 
Professoressa CUOA Business School / Università degli Studi di Padova
Professoressa Associata di Gestione delle Risorse Umane presso l'Università di Padova e referente scientifica dell'Executive Master in Human Resource Management presso CUOA Business School. È componente del gruppo internazionale di ricerca 5C (Cross-Cultural Collaboration on Contemporary Careers - https://5c.careers/) che mira a comprendere le determinanti del successo di carriera in prospettiva interculturale. È vicedirettrice scientifica dell'Osservatorio sulle Professioni Digitali (http://www.osservatorioprofessionidigitali.it/). Con Giovanni Costa è autrice del volume "Risorse Umane. Persone, relazioni, valore" (McGraw-Hill, 2013).

 
Jader Giraldi
Jader Giraldi Site: CI icon 
CEO / Zeranta Edutainment srl
Imprenditore della conoscenza e fondatore di Zeranta Edutainment srl. E' specializzato nella consulenza, progettazione e ideazione di format originali per il training e l'educational e di eventi culturali. Da oltre 15 anni ricerca, produce e sviluppa format che utilizzano teatro cinema, arte visiva digitale per la produzione di eventi, video e format di edutainment, è ideatore e direttore artistico di Conoscenza in Festa, il Festival del sapere giunto alla sua quarta edizione.

Video correlati

DIGITAL AND INNOVATION DAY | Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Zeranta Edutainment

PRATICHE DI FEEDBACK: DIGITAL TRANSFORMATION & HUMAN DEVELOPMENT


 
Walter Gjergja - Shi Xing Mi
Walter Gjergja - Shi Xing Mi Site: CI icon 
 
Walter Gjergja, nome monastico Shi Xing Mi, è il primo Maestro Shaolin della 32esima generazione nato in Occidente. In parallelo al suo lungo percorso di studio della cultura Shaolin, iniziato a 13 anni e poi proseguito in Cina presso il monastero Shaolin, Walter ha anche completato gli studi universitari in ambito economico. Al culmine di una rapidissima carriera nella consulenza strategica e top management, in cui ha rivestito la carica di CEO di un'importante azienda quotata su listini asiatici e australiani, all'età di trent'anni Walter ha coraggiosamente deciso di prendere i voti come Maestro Shaolin e di abbandonare la carriera intrapresa con grande successo, per dedicarsi alla condivisione del suo particolare mix di competenze filosofiche ed esperienze pratiche, declinando la millenaria saggezza Shaolin in modo applicabile e fruibile nella quotidianità moderna, personale e organizzativa.

 
Riccardo Grilli
Riccardo Grilli Site: CI icon 
CHRO / Laviosa Chimica Mineraria spa
Oltre due decenni di esperienza globale in area HR, con un percorso professionale che, per tappe successive mi ha permesso di affrontare tutti gli ambiti tematici nel settore Risorse Umane, Organizzazione e Relazioni Industriali. Oggi prendo in seria considerazione, dopo molti anni di esperienza settoriale opportunità anche in ambiti/settori diversi e più dinamici, con l'obiettivo professionale di poter consolidare attitudini e competenze, meglio se in realtà in cui si possa operare per lo sviluppo e la pianificazione a medio termine. Sono stato HR & Organization Director presso Lucchini Spa. Attualmente ricopro il ruolo di Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne in Aferpi. Nel ruolo attuale mi trovo ad avere anche la delega in ambito Relazioni Istituzionali, esperienza interessante e costruttiva.

Video correlati

Phygital Talk | #HR #tecnologia | Strumenti tecnologici all'altezza delle nuove sfide del mondo HR


 
Nunzio Guida
Nunzio Guida Site: CI icon 
Managing Partner / Gympass
Nato a Napoli nel 1984, attualmente vive e lavora a Milano come Managing Partner di Gympass Italia. Nunzio ha studiato General Management all'università Bocconi di Milano, subito dopo la laurea, conseguita nel 2008, ha iniziato a lavorare come Business Analyst in Value Partners tra Italia, Est Europa e Brasile. Successivamente ha proseguito il suo percorso nel mondo della consulenza strategica in Bain & Co dove ha ricoperto il ruolo di Engagement Manager seguendo progetti in Italia e Svizzera. Avendo alle spalle più di 8 anni di carriera e 30 progetti portati a termine in 5 settori diversi, Nunzio decide, nel 2017, di dare una svolta alla sua carriera entrando in Gympass come Managing Partner della sede italiana. La possibilità di intraprendere qualcosa di nuovo in una start-up sfidante e con un business così innovativo come quello di Gympass lo affascinava molto. Le esperienze precedenti sono state sicuramente preziose, però, la possibilità di vivere e di collaborare alla crescita effettiva di un'azienda con un potenziale così alto, è molto più stimolante.

 
Dario Gurnari
Dario Gurnari Site: CI icon 
HR Manager Sales Net / Repower Italia
E' Responsabile del personale della rete commerciale per Repower Italia, su tutto il territorio nazionale (600 consulenti). Le principali attività che svolge sono: analisi fabbisogni e job profiling, recruiting, formazione e sviluppo, sviluppo percorsi di carriera, gestione sistemi provvigionali, sviluppo processo analisi performance, supporto alla definizione strategie commerciali.

 
Pietro Iurato
Pietro Iurato Site: CI icon 
Direttore Human Resources, SAP South Europe / SAP Italia spa
Laureato in Scienze Politiche con specializzazione in Lavoro e Organizzazione presso l'Università Statale di Milano e conseguito il Master in Risorse Umane presso l'Istituto Vigorelli di Milano, nel 2007 entra in SAP Italia come HR Business Partner prima dell'area Consulting Services e poi di tutte le funzioni commerciali. Dal 2011 diventa HR Country Manager per Grecia, Turchia e Israele. Dal 2013 è Direttore delle Risorse Umane di SAP Italia e dal 2016 estende le sue responsabilità anche a Spagna, e Portogallo. In precedenza ha avuto esperienze in ambito HR all'interno di altre realtà aziendali, tra cui Fastweb.

Video correlati

Intervista a Pietro Iurato

Forum Risorse Umane 2017


 
Nicola Ladisa
Nicola Ladisa Site: CI icon 
Group HR and Organization Director / De Agostini spa
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Bologna, ha sviluppato la propria crescita professionale in varie funzioni di business prima di entrare nell'ambito dell'Organizzazione e delle Risorse Umane. Dal 1990 al 2000 ha lavorato in Procter & Gamble Italia nelle funzioni Engineering, Produzione e Logistica oltre che nella Direzione del Personale in uno degli stabilimenti strategici italiani. Agli inizi del 2000 è entrato a far parte del Gruppo Pirelli ricoprendo la posizione di HR Manager di una Business Unit con presenza internazionale del settore dei Pneumatici. Nel 2004 passa al Settore Cavi e Sistemi che poi diventerà Prysmian dopo l'acquisizione da parte di Goldman Sachs, in cui ricopre il ruolo di Head of Organization & Development, che include Compensation, Mobilità Internazionale ed HR Headquarters. Dal 2013 è Direttore HR e Organization del Gruppo De Agostini Editore, avendo anche la responsabilità HR per DeA Capital, società con focus finanziario del Gruppo De Agostini.

 
Lucia Landi
Lucia Landi Site: CI icon Site: https://www.facebook.com/lucia.landi3@facebook.com Site: https://twitter.com/lucia_landi Site: Lucia.landi2 
Head of Learning, Development & Talent / BPER Banca - Banca Popolare dell'Emilia Romagna spa
HR Manager presso Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Cento Nasce a Chianciano Terme (SI) nel 1977 e si laurea in Giurisprudenza nel 2001 ed in Filosofia nel 2009. Nel 2004 entra in Unicredit Banca. Nel 2010 partecipa al Master in Relazioni di Lavoro presso l'Università del Sacro Cuore di Milano organizzato da ADAPT - Centro Studi Internazionali e Comparati Marco Biagi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.Dal 2012 ricopre il ruolo di Responsabile Risorse Umane presso la Cassa di Risparmio di Cento. Credendo profondamente che nei rapporti umani ci sia la chiave di lettura del progresso, continua ogni giorno a lavorare perché la Cassa di Risparmio di Cento sia, per ogni dipendente, il miglior contesto dove non solo lavorare ma crescere e creare valore sostenibile. Forte sostenitrice dell'ironia e della consapevolezza. Docente al Master per R.U. di Professional Datagest Lucia è mamma di Dharma e di Libero, pratica e insegna yoga e meditazione. Si è certificata ad ottobre 2016 con Kiwa cermet Italia per il profilo HR DIRECTOR.

Video correlati

Intervista a Lucia Landi

Forum Risorse Umane 2018

Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO

In collaborazione con Gympass

Phygital Talk | Uno sguardo oltre la crisi: l'HR Management e le competenze del futuro

Talent Development & Future of Work


 
Pietro Largo
Pietro Largo Site: CI icon 
Head of Regional HR e Organizzazione / Poste Italiane spa
Napoletano, nel 1987 si laurea con lode in Scienze Politiche. Dal 1987 al 2009 si occupa di Risorse Umane , con responsabilità crescenti, in Alitalia, nel Gruppo Rinascente, in SGL Carbon Group, in Winterthur Assicurazioni e nel Gruppo Gabetti dove ricopre la posizione di Direttore HR & Organization e, dal luglio 2007, di COO. Dal 2009 al 2011 è attivo nella consulenza direzionale e HR per Aziende italiane e multinazionali. Nel 2012 assume il ruolo di HR Director del Gruppo Italfondiario che lascia, nel novembre 2015, per Poste Italiane S.p.A. dove è Responsabile HR Piemonte/Liguria/Val D'Aosta.

 
Andrea Lattanzi
Andrea Lattanzi Site: CI icon 
Product & Marketing Manager Divisione Talent / Giunti Psychometrics srl
E' Psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Inizia a lavorare subito dopo la laurea come consulente HR con forte specializzazione verso il talent assessment & development, il performance management, il recruiting e gli strumenti psicometrici. Entrato in Giunti O.S. nel 2012 come consulente, diventa Recruiting Project Manager e inizia a supportare alcune delle consociate estere del gruppo, per poi trasferirsi in Cina nel 2015 con il ruolo di People & Business Development Manager. Oggi è Product & Marketing Manager della Divisione Risorse Umane di Giunti Psychometrics. Si occupa della revisione e dello sviluppo dell'offerta dei prodotti Risorse Umane, curandone anche la promozione e la valorizzazione a livello di marketing sia nel mercato italiano che in quello internazionale.

Video correlati

Intervista ad Andrea Lattanzi

Forum Risorse Umane 2018


 
Nicola Lavarino
Nicola Lavarino Site: CI icon 
Country Manager / Naturitas
People manager appassionato ama implementare, sviluppare e motivare team di persone. Predilige lavorare in ambienti multi-funzione e multi-cultura, in organizzazioni ambiziose e dinamiche convinte che le persone possano fare la differenza. Decennale esperienza in R.U. con un background in IT, ora si occupa della direzione di Risorse Umane e Servizi in Laborest Italia, azienda leader nel crescente mercato della nutraceutica. Executive MBA, Master in Personal and Professional Coaching e tanta voglia di continuare a imparare trasmettendo il proprio know-how. Ha lavorato all'estero per quasi 20 anni in diversi paesi europei, sia in grosse multinazionali sia in piccole realtà, riuscendo a implementare processi fluidi, strutture organizzative efficienti e incrementando il livello di management attraverso programmi di leadership. Sposato con tre figli, ama cucinare, viaggiare e osservare il cielo notturno.

 
Simona Lertora
Simona Lertora Site: CI icon 
Managing Director Marketing & Business Development DHL Express Italy / DHL Express
Managing Director Marketing & Business Development, Simona Lertora entra in DHL nel 1995 in qualità di Fashion Product Mgr per poi assumere nel 2000 il ruolo di Industry Sales Mgr con la responsabilità dei settori Fashion, Pharma e Finance; nel 2003 ricopre il ruolo di Marketing Development Mgr. L'anno successivo viene nominata Commercial Airc Cargo Mgr in DHL Aviation Italy e nel 2008 entra a far parte del Senior Management Team, con il ruolo di Customs Director con la responsabilità di tutte le operazioni doganali e regolatorie. Da Marzo 2015 assume la guida del marketing di DHL Express Italy.

 
Marina Limido
Marina Limido Site: CI icon 
HR Director/Head of Human Resources Southern Europe / Allianz Partners
Dal 2012 in Allianz Partners e dal 2015 Head of HR per Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Turchia. Ha ricoperto il ruolo di HR Director in diversi settori dalla Grande Distribuzione e Retail a società di servizi. Laureata in Bocconi. Ho cominciato dalla formazione e da allora non ho mai smesso di imparare.

 
Alfredo Lombardi
Alfredo Lombardi Site: CI icon 
Director People & Talent / Takeda Italia Farmaceutici spa
Lavoro da diversi anni in Takeda Italia S.p.A., dove ricopro il ruolo di People & Talent Director. In precedenza ho avuto anche altre responsabilità come Direttore degli Affari Legali e del Market Access. Prima di Takeda ho maturato esperienze, sempre nelle risorse umane, in aziende come Bristol Myers Squibb, RAS e in associazioni di categoria come la Federmeccanica.

 
Marco Lorenzin
Marco Lorenzin Site: CI icon Site: https://www.linkedin.com/company/aps-engineering-company-roma Site: http://www.aps.it/ 
Group People & Culture Director / APS Evolution spa
Direttore area People & Culture, con professionalità ultra ventennale maturata in contesti aziendali, strutturati e non, di medie-grandi dimensioni, nonché multinazionali. E' responsabile della supervisione delle sezioni risorse umane, privacy e qualità per l'Italia e la Polonia con l'obiettivo di garantire il massimo valore all'organizzazione. Ha gestito processi di start-up, riorganizzazioni, fusioni e cessioni rami d'azienda, collaborando con organizzazioni sindacali. Gli incarichi lavorativi spaziano dal settore commercio (Armani), a quello telefonico (Blu, H3G, Gruppo Telecom), dall'automotive (Leaseplan), fino al settore energia e gas (Technip Italy, APS). Laureato in Scienze della Formazione, possiede competenze amministrative e gestione del personale, payroll, costo del lavoro, sistemi di valutazione competenze, politiche retributive, selezione, formazione e sviluppo organizzativo. Ha potuto sviluppare skills quali leadership, capacità di gestione situazioni critiche e conflitti, flessibilità, teamwork, orientamento al cliente interno/esterno, doti relazionali e di comunicazione. Ha inoltre background in ambito di Project Management.

Video correlati

IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO E LE SUE CRITICITÀ: IL DIRITTO ALLA DISCONNESSIONE E LA SOSTENIBILITÀ DEL "REMOTE WORKING"

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Work-Life Balance Reloaded

Innovation Speech | LA VELA È UN'ESPERIENZA REALE, VIRTUALE E DEL METAVERSO CHE ALLENA IL TUO HUMAN TOUCH

In collaborazione con Monina Corporate Sailing

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro


 
Marta Luca
Marta Luca Site: CI icon 
Head of Human Capital Development and Change Management / Snam spa
Head of Human Capital Development & Snam Institute - Snam, a global mindset with 18+ years of Human Resources experience in international companies across different industries & multiple roles in Learning & Development, Talent Management & Succession Planning, Performance Management, Organizational Development, Employer Branding & Talent Acquisition, Internal Communication and Engagement Management. Previously Director of Corporate Learning & Development, Talent Management & Organizational Development for Luxottica Group and Group Leadership Development Manager in Barilla, she also worked in Learning & Development roles in the USA and spent 4 years working in Fiat's Corporate University, ISVOR-FIAT. Gained a BA in organizational communication (USA) with a Master Degree in Training & Development (USA) and a three-year certification program in organizational counseling (Italy). Most recently, she is contributing to ValoreD (the first and the largest Italian Association promoting women's leadership) as a member of the Diversity & Inclusion Committee. Proven experience in broad cross cultural environments, leading remote teams in matrix organizations. Solid experience partnering with Senior and Executive Leaders in all HR related matters to drive performance and people engagement.

Video correlati

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation. Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction | Indeed | Digital Talk

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed

Digital Talk | Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation | Speech

Marta Luca, Head of Human Capital Development and Change Management | Snam

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | ClubMed | Digital Talk | Indeed

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | Club Med

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation | Digital Talk Indeed

Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed


 
Fabrizio Lucci
Fabrizio Lucci Site: CI icon 
Owner/Coach PCC / Gesta sas; Business Coach, Traininng & HR Consultant / Gesta srl
Dal 1990 mi prendo cura dello sviluppo delle persone. Come lievito madre, lascio che le persone vivano il fermento della propria natura e scrivano il loro destino. Assisto leader, manager e tecnici affinché affrontino i sentieri che, interrompendosi, sviano. Indossando i cappelli del trainer, dello sviluppatore o del coach, ex-duco i miei coachee sulle traiettorie della consapevolezza e dell'autosviluppo. Sviluppo strumenti web based per attività di skill mapping, grazie alle quali le organizzazioni possono governare le accelerazioni necessarie per affrontare le volatilità di contesto.

 
Sergio Luciano
Sergio Luciano Site: CI icon 
Giornalista Libero Professionista, Direttore Responsabile di Economy ed Investire / Economy
Sergio Luciano, direttore di Economy, è nato a Napoli nel 1960, laureato in lettere, è giornalista professionista dal 1983. Dopo esperienze in Radiocor, Avvenire e Giorno è stato redattore capo dell'economia a La Stampa e a Repubblica ed ha guidato la sezione Finaza & Mercati del Sole 24 Ore. Ha fondato e diretto inoltre il quotidiano on-line ilnuovo.it, ha diretto Telelombardia e, dal 2006 al 2009, l'edizione settimanale di Economy. Insegna al master in comunicazione d'impresa dell'Università Cattolica e collabora al Sussidiario.net.

 
Barbara Lucini
Barbara Lucini Site: CI icon 
Head of People Value and Engagement / Generali Italia spa; Head of Human Resources / Generali Welion
Experienced manager with an extensive multi-disciplinary background, including more than 10 years working in HR, both at Global and Business Unit level. International and diverse perspective gained from dealing with different countries and organisational cultures. As Head of PV&E, her responsibilities cover: change management, leadership development & learning, organisational design, employee welfare & engagement, recruitment and employer branding as well as the implementation of a wide range of innovative HR projects.

Video correlati

Digital Talk | COMPETENZE SOFT PER I NUOVI SCENARI GLOBALI: LA FORMAZIONE AUMENTATA TRA DIGITAL E REAL LIFE

Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020


 
Massimo Luksch
Massimo Luksch Site: CI icon 
HR Director / Volvo Italia spa
Nato a Milano nel 1964, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano. Dopo una breve esperienza in uno Studio Legale di Milano, lavora in diverse aziende e in diversi settori merceologici occupandosi con responsabilità crescenti nella funzione Risorse Umane. Lavora in Volvo Italia SpA. dal 2007 dove ricopre la posizione di Direttore Risorse Umane e di Responsabile HR Center of Expertise per tutte le aziende del gruppo (Volvo Italia SpA, Volvo Construction Equipment SpA, Volvo Financial Services SpA, Renault Trucks Italia SpA, Volvo Trucks Corp., Volvo Bus Corp., AB Volvo Penta), garantendo l'implementazione di policy, strategie ed iniziative promosse da AB Volvo e contribuendo direttamente al loro sviluppo in ambito di gestione delle risorse umane, assicurandone l'elaborazione e l'implementazione, progettando e realizzando strumenti e metodologie atte a supportare le direzioni aziendali nello sviluppo delle Risorse Umane.

 
Federico Luperi
Federico Luperi Site: CI icon Site: https://www.facebook.com/http://www.facebook.com/federico.luperi 
News Intelligence Director / Volocom
Giornalista con oltre 30 anni di professionismo spesi a esplorare tutte le declinazioni dell'informazione, Federico Luperi nell'ottobre 2022 decide di sfruttare la passione la passione e l'esperienza più che ventennale sul fronte della progettazione digitale per esplorare una nuova frontiera dell'infosfera: la News Intelligence. Con la squadra di Volocom, si occupa di perfezionare e progettare strumenti e cultura capaci di leggere e comprendere l'informazione, nei suoi contenuti e messaggi più complessi. L'esperienza giornalistica ha portato Federico Luperi dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), dal fare il caposervizio in una redazione grafica a essere il "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), il direttore di una web-testata giornalistica (News2000), il direttore di un intero portale internet (Libero), fino ad approdare alla responsabilità delle operazioni multimediali della prima agenzia di stampa privata in Italia, l'Adnkronos. Ha vissuto tutte le fasi di internet, dal pionierismo ai grandi fasti. Dopo averla raccontata per Il Giorno ne ha anche costruita un po'. Nel 2000 passa, infatti, a Italia OnLine con l'incarico di curare i contenuti del portale. Quindi fonda e dirige una delle prime testate giornalistiche registrate su internet in Italia, News2000, che diventa anche il quotidiano web con il maggior numero di cyberlettori in Italia per due anni. Poi allarga la sua responsabilità a tutto il portale Libero che guida, anche sotto il profilo marketing e degli sviluppi, arrivando a occuparsi di convergenza fisso-mobile per Wind. Nel 2005 passa in Adnkronos. Nominato vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del Gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione e Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si è occupato tra le altre cose di portare Adnkronos Comunicazione nelle digital pr. Oggi è uno dei principali esperti italiani di social media marketing e digital reputation: molto richiesto da aziende e manager i suoi interventi di landscaping. Oratore instancabile, è spesso chiamato a moderare/presentare eventi e a tenere speech di approfondimento sulla trasformazione digitale. Al suo attivo la partecipazione come docente a numerosi corsi di formazione riconosciuti dall'Ordine dei Giornalisti. Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di enogastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee, insieme al figlio Lapo. Una sua passione, nemmeno tanto segreta, è la filatelia.

Video correlati

Digital Talk di Apertura | AUGMENTED HUMANITY: COME LE TECNOLOGIE INTELLIGENTI CAMBIERANNO LE NOSTRE VITE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Società

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 1)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | IL SETTORE FARMACEUTICO E LE SFIDE DEL PRESENTE. INFORMARE E COMUNICARE LA RICERCA IN TEMPO DI CRISI | Forum Comunicazione 2021

WELFARE RELOADED: IL BENESSERE DI UN'IMPRESA PASSA PER IL BENESSERE DELLE PERSONE

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk di Apertura

IL BENESSERE DEL DIPENDENTE PRESO SUL SERIO: LE BEST PRACTICE PER I NUOVI SCENARI DEL LAVORO

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Wellbeing Reloaded | In collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)

UNIDENTIFIED FUTURE ORGANIZATIONS. QUANDO LE ORGANIZZAZIONI SI TRASFORMANO, COME SVILUPPARE LEGAMI SOLIDI E DURATURI PER PROSPERARE COMUNITÀ IBRIDE E ONLIFE?

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | In collaborazione con Logotel

Phygital Talk di Apertura | PERCHÉ IL RECRUITING NON PUO' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING: ACQUISIRE E TRATTENERE TALENTI NELL'ATTUALE CONTESTO DI MERCATO | Forum Comunicazione 2022

Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed

Phygital Talk | VERSO IL WORKPLACE 4.0: SVILUPPARE E COMUNICARE DIVERSITA', INCLUSIONE E CULTURA D'IMPRESA | Forum Comunicazione 2022

Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed | Workplace

Phygital Interview | CONNECTING IN A HYBRID WORLD: COME GARANTIRE UNA COMUNICAZIONE EFFICACE IN UN CONTESTO IBRIDO | Forum Comunicazione 2022

Intervista di approfondimento in collaborazione con Microsoft

Phygital Talk di apertura Digital Communication Day | LA COMUNICAZIONE OLTRE LA CRISI: CHE COSA ABBIAMO APPRESO E QUALE FUTURO CI ATTENDE | Forum Comunicazione 2022

Communication (R)Evolution

Phygital Talk di apertura | TALENT (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALLA RICERCA DEI TALENTI E DALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

In collaborazione con Indeed

Phygital Talk | Talent Acquisition (R)Evolution | CANDIDATE MARKET: COME ATTRARRE, COINVOLGERE (E TRATTENERE) I CANDIDATI, OGGI SEMPRE PIÙ PASSIVI. IL NUOVO PARADIGMA DEL CANDIDATE RELATIONSHIP MANAGEMENT

In collaborazione con CleverConnect

Phygital Interview | I SERVIZI DI MOBILITÀ COME PILASTRO DEL WELFARE AZIENDALE

In collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)

Phygital Talk di apertura | Tecnologia e innovazione al servizio della qualità della vita delle persone: perché il futuro del corporate welfare è "digital"

Welfare & Digital Transformation

Phygital Talk | I benefici estesi del "digital welfare": i vantaggi per le organizzazioni e soprattutto per gli utilizzatori finali

Welfare & Digital Transformation II

External Communication Day | Innovation Speech | BREVE FELICE VITA DELLE PAROLE DI SUCCESSO. I MATTONI DELLA COMUNICAZIONE: I TREND DI IERI, OGGI E DOMANI

In collaborazione con Volocom

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation. Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction | Indeed | Digital Talk

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | ClubMed | Digital Talk | Indeed

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | Club Med

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation | Digital Talk Indeed

Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

BRINGING HUMANITY BACK INTO HIRING: l'importanza dell'empatia nelle interazioni virtuali | Digital Talk | Indeed


 
Maria Dolores Lupo
Maria Dolores Lupo Site: CI icon 
HR Business Partner / Fastweb spa
Da Settembre 2017 HR Business Partner. Il mio ruolo è quello di essere il punto di riferimento per i manager della BU per supportarli nello sviluppo delle loro persone e contribuire alla crescita del business. L'ascolto e la costruzione di buoni rapporti è un fattore fondamentale da mettere in campo con tutte le persone per creare un clima disteso all'interno del contesto lavorativo. Comprendere il punto di vista è importante per proporre soluzioni in linea con i desiderata e con i processi HR. Per più di dieci anni ho lavorato nella funzione di HR Training occupandomi di formazione e sviluppo delle competenze tecniche, professionali e manageriali. Esperta formatrice in tematiche legate alla comunicazione e al public speaking.

 
Enrico Alberto Macchi
Enrico Alberto Macchi Site: CI icon 
Global Process Lead, Compensation Review and Job Offers, CoE C&B, NBS / Novartis Farma spa
18 Years experience in Human Resources at International Level. Multicultural Management in Multinational Company. Outstanding International HR Director. Talented and experienced HR professional seeking a new challenge. Widely respected for first class leadership skills with the ability to build teams and engender loyalty. Politically astute and able to work well in differing corporate and national cultures. Experience includes both European and Global responsibility. HR generalist but with particular expertise in M and A, integrations and start-ups. Specializzazioni: Training and Development, Recruiting and Retention, Strategic Planning and Talent Pool Management, C&B, Project Management, HRIS Project Management accross Europe.

 
Donato Madaro
Donato Madaro Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane Istituto Tumori / Ospedale Oncologico di Bari (IRCCS)
Laureato in Giurisprudenza a Bari, Master in "Management delle organizzazioni sportive" all'Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Master di secondo livello in "Costi Standard e Lean Organization in Sanità" presso l'Università LUM Jean Monnet di Casamassima (Ba). Lavora nella Pubblica Amministrazione da 18 anni. A febbraio 2010 assume l'incarico di Dirigente responsabile dell'Area del Personale dell'Agenzia regionale per l'ambiente (ARPA) della Puglia. Vincitore di concorso pubblico per Dirigente amministrativo, da ottobre 2014 ad aprile 2016 si occupa di appalti e concessioni di servizi presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari. Da maggio 2016 svolge la funzione di Direttore dell'Area Gestione Risorse Umane dell'I.R.C.C.S. Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari che conta circa 600 dipendenti e 70 collaboratori per progetti di ricerca. Dal 2017 è vice presidente del gruppo Puglia dell'Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP) e dal 2012 è componente del gruppo di lavoro nazionale di AIDP.pa

 
Raffaella Maderna
Raffaella Maderna Site: CI icon 
People & Communication Director / Lundbeck Italia spa
Dopo la laurea a pieni voti in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1996, inizio il mio percorso professionale come HR generalist in Pirelli nella Business Unit comunicazione ottica seguendo diversi progetti di selezione, formazione e sviluppo. Nel 1999 approdo in una multinazionale americana leader nel networking, Cisco System, dove da HR Specialist mi occupo della gestione dei neo laureati del gruppo per le aree di selezione, formazione e sviluppo professionale, interfacciandomi con il mondo universitario e scuole di specializzazione. Nel 2001 continuo la mia crescita professionale in una multinazionale metalmeccanica italiana leader nella produzione e commercializzazione delle chiusure in alluminio, Global Cap, dove seguo progetti internazionali nelle aree specifiche delle compensation e organizzazione per i siti produttivi di Italia, Spagna, Uk e Polonia. Dal 2003 sono in Lundbeck, azienda farmaceutica danese specializzata nell'area terapeutica del sistema nervoso centrale, in qualità di HR Manager e mi occupo dello sviluppo delle linee strategiche delle risorse umane, sviluppo, formazione, compensation, amministrazione del personale e payroll. Gestione aspetti giuslavoristici e relazioni sindacali. Nel corso di questi anni ho approfondito la mia esperienza professionale con percorsi formativi di sviluppo leadership, negoziazione, gestione collaboratori, coaching e diversi corsi tecnici sulla gestione del personale.

Video correlati

Digital Talk | SMART ORGANIZATION E BENESSERE ORGANIZZATIVO: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL'IMPRESA AGILE

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

IL BENESSERE DEL DIPENDENTE PRESO SUL SERIO: LE BEST PRACTICE PER I NUOVI SCENARI DEL LAVORO

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Wellbeing Reloaded | In collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)

Talent Acquisition Forum | Plenaria di Apertura | VALORI AZIENDALI E CORPORATE STORYTELLING VERSO IL NUOVO MONDO DEL LAVORO | Indeed

Lavoro & Employer Branding

Talk Show | FUTURE OF WORK: DALLO SMART WORKING AL LAVORO IBRIDO, COME IMMAGINARE IL LAVORO DEL DOMANI

In collaborazione con KPMG Lablaw

RECRUITING MARKETING DAY 2022 | Digital Talk | RECRUITING, TRA PASSATO E FUTURO | Monster

Recruiting & History of HR

The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP

L'anti-fragilità come risposta all'incertezza

Promuovere la diversità nella nuova normalità. L'impatto della crisi sulle strategie di inclusione e il futuro della D&I negli scenari post-pandemici | Digital Talk | Lifeed


 
Cristina Maggioli Site: CI icon 
Responsabile Risorse Umane / Gruppo Maggioli
Cristina Maggioli è Responsabile della Direzione Risorse Umane del Gruppo Maggioli. Direttore presso La Sangiovesa a Santarcangelo di Romagna (RN) e Direttore della Tenuta Saiano a Poggio Torriana. Competenze nelle Risorse Umane e nelle Pubbliche Relazioni. Golfista convinta,associata a Golf Cortina.

 
Alessandro Magno
Alessandro Magno Site: CI icon 
Chief Digital Officer / Gruppo Editoriale Mauri Spagnol spa
Esperto in Marketing Innovation, con studi presso ESADE, SDA Bocconi, IMD e Cornell, ha consolidato la sua esperienza manageriale, lavorando alcuni anni a New York come Senior Digital Marketing Manager. Dopo aver diretto l'area Internet e cross marketing di Class Editori, dal 2013 è Chief Digital Officer del Gruppo Mauri Spagnol, secondo gruppo editoriale libri in Italia con marchi come Garzanti, Longanesi, Salani. Nell'attuale ruolo ha sviluppato progetti di successo in ambito digitale fra cui ilLibraio.it, che ha superato i 700 mila utenti mese. Coordina le Business Unit ebook e audiobook. Membro del Board di Edigita, è speaker sui temi della Digital Transformation in eventi italiani e internazionali.

 
Rodolfo Magosso
Rodolfo Magosso Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane / Ignazio Messina & C. spa
Nato a Torino, gennaio 1962. Laurea in Scienze Politiche indirizzo Internazionale presso l'Università di Torino. "Organizzazione e Personale" S.D.A. BOCCONI- Milano maggio-dicembre 1995. Attualmente (da aprile 2013) Direttore Risorse Umane della Ignazio Messina & C. S.p.A. (Genova). (Compagnia di Navigazione Ignazio Messina & C. S.p.A., Terminal portuale IMT, Sedi europee. Membro del Comitato Amministratore Fondo Solimare e Vice Presidente del Fondo Nazionale Marittimi). Esperienze precedenti: Burgo Group S.p.A. Risorse Umane. Da 1/2006 a 2013 Responsabile delle Relazioni Industriali di Burgo Group (Società nata dalla fusione tra Cartiere Brugo e Gruppo Marchi). da 1/2000 : Responsabile Servizio Gestione del Personale Gruppo, Vice Direttore Relazioni Industriali, responsabile del Personale ad interim di vari stabilimenti. da 1/1/97 : Responsabile Servizio Sviluppo Risorse Umane Gruppo Burgo e Responsabile Personale Sede Legale (San Mauro (To) e Amministrative/Commerciali ( Assago (Mi) Fiat Auto: Personale e Organizzazione 09/95- 31/12/96: assistente Direttore Relazioni Industriali e Sindacali Fiat Auto. 09/94-08/95: responsabile relazioni sindacali Stabilimento Mirafiori Presse e Costruzione Stampi; 03/94-08/94: responsabile sviluppo, formazione e comunicazione Tecnologie di Meccanica Mirafiori; 05/92-02/94: responsabile personale di officina presso Stabilimento Mirafiori Carrozzeria 07/91-04/92: responsabile personale di officina (relazioni sindacali) presso Stab. di Rivalta 05/90-06-91: sviluppo risorse umane c/o Direzione Produzione Fiat Auto; 09/89-05/90: selezione e orientamento professionale risorse umane Fiat Auto.

Video correlati

Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

FIN DOVE PUO' ESTENDERSI L'EMPOWERMENT? UN NUOVO MODELLO DI LEADERSHIP, OLTRE LE GERARCHIE

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Smart Organization Reloaded


 
Giovanni Maistrello
Giovanni Maistrello Site: CI icon 
Commercial Manager / Estrima Birò
Da sempre mi occupo di sviluppo. Ho incominciato in Adecco: grande scuola. Ho proseguito in AbInbev e in Berendsohn. Ed infine sono approdato in car2go, con cui ho realizzato un sogno partecipare al lancio di una startup e nello stesso tempo migliorare la vita quotidiana di "Milano". Ora sono responsabile dell'offerta b2b di Car2go nel sud Europa. Sono affascinato da come la digitalizzazione stia migliorando la vita di tutti i giorni. Sono convito che stia portando un grosso miglioramento nella vita di ogni giorno e che tutti debbano partecipare a questa rivoluzione.

 
Stefania Mancini
Stefania Mancini Site: CI icon 
Direttore Generale / I-Tel srl
57 anni, moglie, madre e nonna felice, Stefania ha frequentato il primo istituto sperimentale di informatica a Roma e, dopo la laurea, è entrata subito nel mondo delle software house, percorrendo tutti i passaggi: programmatore, analista, project manager, area manager, direttore di filiale. A 30 anni, il grande passo: con suo marito ha fondato la prima di una serie di società (poi vendute a varie multinazionali) tutte concentrate sulla creazione di soluzioni tecnologiche e innovative. Oggi è co-founder e direttore generale di I-Tel Srl. A febbraio 2019 ha ottenuto il riconoscimento InspiringFifty Italy come una delle 50 donne più influenti nel mondo del Tech in Italia.

Video correlati

Stefania Mancini | I-Tel | Interazione Multicanale | Forum Comunicazione 2020

Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Michele Mannella
Michele Mannella Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane / Sara Assicurazioni
Specializzazioni: Diritto del lavoro e sindacale, sviluppo Risorse,legale, Gestione HR,organizzazione,change management,formazione.

Video correlati

DIGITALIZZARE LA FORMAZIONE, A CHE PUNTO SIAMO? LA TECNOLOGIA COME COMPLEMENTO DELLO "HUMAN 2 HUMAN"

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | E-Learning Reloaded | In collaborazione con Skilla Amicucci Formazione

FARE STRADA NEL WELFARE CON I NUOVI SERVIZI DI MOBILITÀ | WELFARE AND WELLBEING DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)

Talk Show | TRASPARENZA SALARIALE: UNO SGUARDO SUL FUTURO DEL JOB POSTING ITALIANO

In collaborazione con Talent.com

Internal Communication Day | Talk Show | VERSO LA "CARING COMPANY": LA COMUNICAZIONE QUALE LEVA DI SOSTEGNO AL BENESSERE ORGANIZZATIVO


 
Mario Mantovani
Mario Mantovani Site: CI icon 
Vicepresidente / Manageritalia (Federazione Nazionale)

 
Ernesto Marinelli
Ernesto Marinelli Site: CI icon 
SVP, Global HR Business Partner Lead for Global Customer Operations and Head of HR Business Partners for EMEA, MEE and Greater China Region / SAP Italia spa
Ernesto has over 15 years of human resources experience. He is currently the Senior Vice President for Human Resources SAP. Passionate about transformation and the impact of leadership on people, Ernesto is a seasoned, goal oriented global HR Senior Executive with broad experience in supporting the Sales and Services organization as well as Development Groups. Accustomed to work in an international environment, Ernesto is strong in transformational work and possesses in-depth expertise in all relevant HR processes with a strong ability in creating long- term partnerships. He speaks Italian and German, is fluent in English and has good knowledge of French and Spanish. He joined SAP in 2005 as a recruiter and had several roles within the HRBP Organization. Ernesto earned a Master Degree in General Linguistics and a PHD in German Linguistics at the University of Würzburg in Germany.

 
Ugo Marrone
Ugo Marrone Site: CI icon 
 
58 anni, nato a Napoli, laureato in Legge e Master in Diritto dell'Unione Europea, vive a Roma con la famiglia da 20 anni. In 33 anni ha lavorato per Nuova Italsider, Alenia, Almec (Piaggio), Pirelli Cavi e Sistemi ed Ericsson. Impegnato negli ultimi anni in un progetto di Payroll transformation per la definizione di un unico fornitore in 12 country. Ha svolto ruoli di Responsabile del personale di Stabilimento, HR Business partner di Divisione, di HR Manager di Direzione. I maggiori successi sono legati al supporto di importanti piani di trasformazione dell'organizzazione aziendale. L'attitudine principale è quella di definire le migliori soluzioni per la semplificazione / esternalizzazione / incremento della efficienza ed efficacia dei flussi e delle organizzazioni (specie in ambito HR ed anche in ambito internazionale).

 
Marcella Martinetti
Marcella Martinetti Site: CI icon 
Global Talent Development Director / Alstom spa
Strong experience in international Talent Management and People Development in a multicultural environment with Corporate positions. HR operational experiences with HRD and HRBP role in different industrial sites. Global Talent Development Director and Diversity & Inclusion at Alstom (Paris Area, France). Group People Management Cycle: guidelines definition and deployment. Annual Talent Review Process and Talent Forum: guidelines and animation of all activities related. Management of Talents : drive qualitative identification of Talent pools (Global Leaders, Local Leaders and Experts) in close partnership with Region & Country TD and set up of career development actions. Management of development program dedicated. Animation of the Talent Managers Network. Management of projects for culture leadership development also with digital solutions. Diversity & Inclusion: proposal of a group governance roadmap, regular KPI follow up, best practices sharing, integration of D&I in HR processes.

 
Maurizio Martucci
Maurizio Martucci Site: CI icon 
Responsabile Sviluppo Commerciale / Toscana Energia
44 anni, laureato in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale L. Bocconi di Milano e studi di Business Administration presso l'University of California, Berkeley, Haas School of Business, è sposato e vive e lavora a Milano. Inizia il suo percorso professionale all'interno della Funzione Organizzazione Corporate di Eni SpA che gli consente di approfondire conoscenze su diversi Business del settore Oil&Gas, di lavorare in progetti a carattere internazionale e di ricoprire ruoli via via crescenti sino al ruolo di Downstream Activities Organizational Coordination Manager. Prosegue il suo percorso professionale all'interno della Funzione HRO prima in Snam SpA e, poi, in Italgas SpA ricoprendo negli anni diverse posizioni come responsabile delle aree Organizzazione, Compensation & Benefit, Pianificazione HR, Occupazione e Costo Lavoro, Amministrazione del Personale, sviluppando solide competenze in Metodologie HR, Analisi dei Processi e Riduzione Costi, Change Management, Project Management, Knowledge Management, Compensation, Welfare, interessandosi direttamente di progetti di Innovazione Tecnologica e Miglioramento Continuo. Conseguita la certificazione Lean Six Sigma e completato un Master in Digital HR, attualmente ricopre il ruolo di Head of Organization, Quality & HR Digital Transformation di Italgas, impegnato in un profondo processo di rinnovamento e di digitalizzazione dei processi aziendali, in particolare di quelli HRO.

Video correlati

Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | HR TRANSFORMATION: SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E DUTY OF CARE. LE PERSONE TORNANO A ESSERE AL CENTRO

Digital & Innovation Day

Digital Talk | L'IMPRESA CHE INNOVA: NUOVE TECNOLOGIE E INIZIATIVE "SOSTENIBILI" PER UN'ORGANIZZAZIONE AL SERVIZIO DELLE PERSONE (DENTRO E FUORI L'AZIENDA) | Forum Sostenibilità 2021

WELFARE RELOADED: IL BENESSERE DI UN'IMPRESA PASSA PER IL BENESSERE DELLE PERSONE

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk di Apertura

PERSONE E TECNOLOGIE. Semplificare e integrare i processi grazie all'HR Digital Transformation | Digital Talk | Compendium


 
Daniela Masseroni
Daniela Masseroni Site: CI icon 
Campionessa Olimpica di Ginnastica Ritmica e PM Allenarsi per il Futuro / Bosch Italia spa
Nata a Trescore Balneario (BG) nel 1985. "A 6 anni inizio a fare ginnastica ritmica sulle orme della sorella maggiore Laura. Inizia un percorso che dura 20 anni... 20 anni di ginnastica di cui 10 nel Team Italia, prima come individualista e poi con la squadra nazionale di cui è stata titolare per 8 anni e con la quale ha potuto scrivere alcune delle pagine più belle della storia della ginnastica ritmica italiana. Una medaglia d'argento alle olimpiadi di Atene nel 2004, quattro medaglie d'oro mondiali (Baku, Mie, Mie e Mosca), un oro Europeo a Torino ... solo alcune delle tante medaglie vinte insieme alla farfalle azzurre. La ginnastica è stata davvero la mia palestra di vita, tanto che mi ha cresciuta come atleta e come persona permettendomi di rimettermi in gioco al di fuori dei palazzetti, oggi all'interno del gruppo BOSCH grazie al progetto Allenarsi per il Futuro di cui non è solo Ambassador sportiva, ma anche project Manager occupandosi dell'organizzazione degli incontri nelle scuole e degli eventi."

 
Stefania Isabella Massoni
Stefania Isabella Massoni Site: CI icon Site: stefaniamassoni Site: https://twitter.com/stefisa_massoni 
Organization & Human Resources Director Italy, Country Security and Resilience Representative / Holcim Italia spa
O&HR Director e Country Security Representative del Gruppo Holcim in Italia. Ho una esperienza ventennale in ambito HR Management, Recruiting, People Development, Talent & Succession Planning, C&B, Engagement, Industrial Relations e Business Security & Resilience. Membro del Comitato per le Relazioni Sindacali di Federmaco e del comitato tecnico della parte datoriale di A.N.E.P.L.A. Membro del "Gruppo Imprenditrici" di Confindustria Como" e parte attiva nel progetto "STEM" ; "Role Model" nel progetto "Inspiring Girls" promosso da ValoreD, e Mentor per IWN. Consigliera del Gruppo del Terziario di Confindustria Como; Nel 2022 vincitrice del "Premio Mulier" per la Diversità e Inclusione. Curiosa e sempre aperta a nuove opportunità, sono anche Certified Mental Coach ed Executive Coach (ICF Member) e, visto che non si smette mai di imparare ho frequentato un Executive Master sulla Mobilità Elettrica e Sostenibile.

Video correlati

Digital Talk | COME REALIZZARE L'IMPRESA INCLUSIVA: SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL DIVERSITY MANAGEMENT

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Lorenza Mazzoni
Lorenza Mazzoni Site: CI icon 
Head of HR Services South Europe / Novartis Farma spa
Ha sviluppato la sua carriera professionale nella funzione risorse umane di aziende del largo consumo e poi in Novartis, in ruoli di crescente responsabilità nelle aree di Talent Management & Acquisition, Staffing, Compensation, Business Partnering. Ha maturato significative esperienze progettuali di carattere internazionale, di integrazione organizzativa e culturale. Ora è responsabile dei Servizi Risorse Umane per Italia, Grecia, Spagna e Portogallo e dirige il progetto di HR Transformation per questi Paesi. E' membro dell'HR Board di Novartis, del Novartis Business Service Board, del HR Services Leadership Team Europe.

 
Pino Mercuri
Pino Mercuri Site: CI icon 
HR Director / Agos Ducato spa
45 anni, sposato con Elisabetta e padre di Gabriele, Ilaria e Michele. Si occupa di persone da sempre: Unilever, Vodafone, Artsana Group, Ariston Thermo Group e da ultimo Microsoft sono le realtà nelle quali ha contribuito a disegnare e realizzare moderne ed efficaci strategie HR. Ora ricopre il ruolo di HR director in Agos, gruppo Credit Agricole. Nel tempo libero ama viaggiare - ha visitato più di 50 nazioni - adora il cinema e le serie di fantascienza. Ha raccontato il futuro del lavoro al TEDxVarese nel Giugno 2018, al TEDxFoggia nel Novembre 2019 ed è apprezzato speaker nazionale ed internazionale su temi quali HR digital innovation, diversity, personal branding e change management. È autore del libro "il futuro del lavoro spiegato a mia figlia" (Licosia).

Video correlati

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 2)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

WELFARE RELOADED: IL BENESSERE DI UN'IMPRESA PASSA PER IL BENESSERE DELLE PERSONE

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk di Apertura


 
Paolo Minotti
Paolo Minotti Site: CI icon 
Head of Field HR / Siemens Italia spa
Attualmente in Siemens Italia come coordinatore delle attività di "Field HR" con la missione di sviluppare la partnership strategica di HR con le Divisioni di business. La Partenrship strategica con il business caratterizza la trasformazione digitale di HR attualmente in essere in Siemens. Ha una lunga esperienza nel campo delle risorse umane ricoprendo responsabilità in ambiti e ruoli diversi di HR quali Sviluppo, Compensation&Benefits, HR Manager e HR Functional Shared Services in diverse realtà prima nel campo TLC e poi in Siemens.

 
Manuel Modolo
Manuel Modolo Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane / Gruppo Vega
Mi occupo della gestione completa degli aspetti legati al personale dipendente, terziarizzato, collaboratori ed agenti.

 
Marco Monga
Marco Monga Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / IIT Istituto Italiano di Tecnologia
Ha lavorato in ruoli senior nell'ambito della gestione del capitale umano per oltre 20 anni. La sua esperienza è maturata in diversi contesti, dai servizi a rete e multiutility, alla gestione del trattamento rifiuti, dal mondo degli intermediari finanziari fino al manifatturiero. Dal 2007 al 2011 è stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di una delle principiali società di consulenza in Italia, lo stesso ruolo che ricopre dal 2011 all'Istituto Italiano di Tecnologia, un ente di ricerca di diritto privato il cui scopo è la promozione dello sviluppo tecnologico e scientifico in Italia. E' autore del libro "Nativi Digitali - la rivoluzione del lavoro e delle competenze nell'era della digital transformation" Guerini Next.

Video correlati

Phygital Talk | Road to sustainability: quale sarà il ruolo delle risorse umane?

Innovazione Organizzativa & Sostenibilità

Phygital Talk | DIGITALIZZARE LE FUNZIONI HR: IL LAVORO SVOLTO, IL LAVORO DA FARE E LE SFIDE CHE CI ATTENDONO

HR Transformation (R)Evolution

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro


 
Cristiana Monina
Cristiana Monina Site: CI icon 
Founder - CEO/Partner / Monina Corporate Sailing
Classe 1970. Fondatrice della Monina Corporate Sailing, un brand di 7Star Communication srl, un'agenzia specializzata nell'organizzazione di attività ed eventi corporate legati al mondo della vela, in Italia e nel Mar Mediterraneo, con l'obiettivo di intrattenere, fare networking, incentivare e formare: dal semplice team building al più complesso processo formativo, dal business matching all'off site meeting, dall'evento relazionale all'incentive, dall'evento sportivo alla sponsorship. Numerose le esperienze nel settore nautico come velista, skipper, team manager, testimonial, commentatrice e giornalista televisiva, con al suo attivo anche due traversate oceaniche, due campagne olimpiche, un titolo europeo nella classe Laser Radial e due titoli italiani nelle classi olimpiche Yngling e Match Race. Diventata nota al grande pubblico nel 2000 con la serie di spot televisivi in barca a vela per la TIM. Nel 2007 inviata dell'emittente televisiva LA7, sul campo di regata della 37° America's Cup a Valencia. Nel 2012 consegue la qualifica di "Certified SFERA Coach" in business, life e sport dell'International Coach Federation, un percorso di formazione basato su un'approfondita conoscenza dell'allenamento mentale e del miglioramento della performance legate al settore Sport, life e business. Sempre nello stesso anno si specializza in "Management dei Marina" corso organizzato dal Dipartimento di Economia - Università degli studi della Repubblica di San Marino. Nel 2013 capitalizza la sua esperienza e tutto il suo know-how nella creazione dell'omonima agenzia di eventi corporate e sportivi www.cristianamonina.it

Video correlati

Digital Talk | IL NUOVO MARKETING DELL'EVENTO SPORTIVO: LE STRATEGIE PER GLI ODIERNI SCENARI | Forum Comunicazione 2021

DEMO SIMULATORE DI VELA OCEANICA: GAMIFICATION REALE E VIRTUALE | L'ESPERIENZA FORMATIVA CHE UNISCE LEADERSHIP E PERFORMANCE MANAGEMENT

Innovation Speech | LA VELA È UN'ESPERIENZA REALE, VIRTUALE E DEL METAVERSO CHE ALLENA IL TUO HUMAN TOUCH

In collaborazione con Monina Corporate Sailing

Internal Communication Day | Talk Show | DALLA COMUNICAZIONE AL BRAND ACTIVISM: COME CONCRETIZZARE L'IMPEGNO SOCIALE DELLE IMPRESE


 
Francesca Morichini
Francesca Morichini Site: CI icon 
Chief HR Officer / Amplifon spa
Laurea in Scienze Politiche presso L'Università LUISS di Roma Francesca inizia la sua carrier in HR nel 2001 in Barilla. Nel 2004 entra in L'Oréal come HR Manager - Consumer Goods per l'Italia e dopo due anni si trasferisce nel quartier generale di Parigi e viene nominate Human Resources Coordinator Central & Eastern Europe - Consumer Goods. Dopo 3 anni rientra in Italia come Global Human Resources Director per Bialetti Industrie. Dal 2010, in Whirpool EMEA, ricopre ruoli con crescente responsabilità fino ad essere nominata, nel 2015, Vice Presindet Human Resources EMEA. Da ottobre 2017 è Chief HR Officer del Gruppo Amplifon.

Video correlati

Phygital Talk di apertura | TALENT (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALLA RICERCA DEI TALENTI E DALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

In collaborazione con Indeed


 
Silvia Nardini
Silvia Nardini Site: CI icon 
HR Director / Emerson srl
Classe 1969, sposata e con una figlia di 14 anni. Laurea in Ingegneria Gestionale, attualmente HR Director Europe per la Business Unit Pressure Management di Emerson. Responsabile di tutti i processi legati alle risorse umane in 6 stabilimenti produttivi divisi fra Italia, Francia, Gran Bretagna e Romania, coordina un team di HR Manager etremamente multiculturale e formato interamente da donne. Prima di entrare in Emerson 10 anni fa, ha acquisito eseperienze nelle Operations, occupandosi anche di Lean Production, Production Planning and Control, Installazione di Macchine e negli ultimi 16 anni di Risorse Umane in diverse aziende del settore automotive.

 
Paolo Natale
Paolo Natale Site: CI icon 
HR Director / Iconsulting
È HR Director in Iconsulting, azienda di consulenza nell'area Big Data & Business Analytics con HQ in provincia di Bologna, e uffici a Milano, Roma, Londra. Laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano, ha poi conseguito un Master in Gestione delle Risorse Umane presso Palo Alto Scuola a Milano, e nel 2012 si è certificato ACTP presso Escuela Europea de Coaching a Bologna. Dal 2001 opera in ambito HR: nei primi anni della sua carriera ha lavorato nei settori GDO, Retail e Chimico Farmaceutico. Dal 2008 è Head of HR in Iconsulting, Data Company in costante crescita, con un posizionamento da "boutique di eccellenza italiana". Iconsulting ha ottenuto negli ultimi 4 anni il riconoscimento Best Workplace Italia nella sezione medium company, assegnato da Great Place to Work Institute® per premiare i migliori ambienti di lavoro. E' owner del programma di BBetter, che si basa sui pilastri "Career", "Academy", "Secret Sauce": nel 2017 BBetter è stato selezionato in shortlist all'evento "HR European Excellence Award" a Berlino , dove è stato presentato a una giuria internazionale. Come rappresentante di Iconsulting, ha ricoperto il ruolo di internal advisor per la start up Better Decisions Forum, spazio di ispirazione e scambio dedicato a top manager e professionisti, focalizzato sul mondo delle decisioni, e svolge attività di docenza per il Master "Data Science" di Bologna Business School. Grande appassionato di Tennis, e di musica Rock&Blues, interessi che coltiva sia come spettatore sia come praticante.

 
Andrea Orlandini
Andrea Orlandini Site: CI icon 
Vice Presidente Nazionale / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
62 anni, laureato in Scienze Politiche, ha maturato esperienze nell'area risorse umane di importanti aziende italiane e multinazionali e attualmente svolge attività di formazione e consulenza come Partner del Gruppo Prospecta. Dal 1995 al 2016 ha ricoperto la carica di Direttore Risorse Umane e Organizzazione presso il Gruppo Sisal operante nel settore dei giochi, scommesse e servizi. Dal 1986 al 1995 ha lavorato in SmithKline Beecham Farmaceutici, società multinazionale leader di settore, ricoprendo numerosi incarichi sino ad assumere la posizione di Responsabile Sviluppo Organizzativo. Dal 1984 al 1986 ha lavorato in Italcable come Responsabile Sindacale dei Centri operativi di Milano. Dal 1981 al 1984 ha lavorato in Dalmine, società leader nel settore dei tubi, occupandosi di Relazioni Industriali. Da anni impegnato in attività associative attualmente ricopre la carica di Vice Presidente Nazionale di AIDP.

 
Barbara Paglieri
Barbara Paglieri Site: CI icon 
Presidente e Amministratore Delegato / Paglieri spa
Presidente e Amministratore Delegato (Ceo), Azionista della Paglieri spa azienda leader nel mercato del personal care e home care. Marchi più famosi (Felce Azzurra e Cleo) Amm.Del. Selectiva spa marchi pink sugar e aquolina. Ho acquisito la capacità di coordinare e dirigere gruppi di lavoro partecipando attivamente e gestendo la collaborazione fra figure dirigenziali diverse. Lavorare in team per raggiungere l'obiettivo comune, organizzare e gestire più collaboratori, di vari settori gestire le trattative sindacali, acquisire marchi e nuovi mercati, creare aziende, sono le principali attività svolte.

 
Filippo Palombini
Filippo Palombini Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Laureato in Scienze Politiche Economiche con una tesi in materia di diritto del lavoro inizia la carriera professionale presso l'ISFOL occupandosi di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE). Collabora successivamente con l'area Relazioni Industriali di Confapi, Confederazione della Piccola e Media Impresa per poi passare, nel 1998, in TIM S.p.A. come "responsabile Sud Italia" delle Relazioni Sindacali. Nel 2000 assume l'icarico di "Direttore del Personale" del Gruppo Ali S.p.A. e nel 2001 passa nel Gruppo Posteitaliane S.p.A. partecipando attivamente al processo di trasformazione organizzativa del Gruppo, via via con ruoli crescenti. In particolare, ha avuto la responsabilità delle Relazioni Industriali della Business Unit BancoPosta e successivamente, quella dell'Organizzazione dei processi di collect and delivery del settore Recapito. Infine, nel 2009 assume l'incarico di "Responsabile Risorse Umane e Organizzazione" di PosteMobile S.p.A. partecipando allo start up ed al consolidamento dell'Operatore Virtuale Mobile del Gruppo PI. Nel 2014 diventa "Direttore Risorse Umane e Organizzazione" del Gruppo SDA Express Courier curando tutti i processi HR e dal 2017 è "Direttore Risorse Umane e Organizzazione" del Gruppo Tper S.p.A. società di Trasporto Pubblico Locale dell'Emilia Romagna con sede a Bologna. Inoltre, da gennaio 2022 è anche Presidente del Fondo Salute TPL, Fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per i dipendenti delle imprese del Trasporto Pubblico Locale.

Video correlati

IL "RECRUITING VIRTUALE" È IL FUTURO? ESPERIENZE A CONFRONTO | TRAINING AND RECRUITING DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed

Digital Talk di apertura + Open Talk | La "Transizione Digitale" come chiave per il futuro: l'innovazione per rilanciare il paese | Forum Transizione Digitale 2021

Phygital Talk | Work-Life Balance (R)Evolution | ESISTE ANCORA UN CONFINE TRA VITA E LAVORO? UNA RIFLESSIONE SULLE CRITICITÀ DELLO SMART WORKING E LE POSSIBILI CONTROMISURE

In collaborazione con Ccelera

La Policy sullo Smart Working: Un percorso di Sense-Making | Digital Talk | Variazioni

Come riorganizzarsi?


 
Giuseppe Papa
Giuseppe Papa Site: CI icon 
Country Manager EEMEA, Easter Europe, Middle East, Africa / Mattel Italy srl
Laureato presso l'Università Bocconi di Milano, inizia la collaborazione con Mattel nel 2006, dopo esperienze commerciali in società FMCG quali Bolton Group. Inizialmente parte del Customer Marketing, nel 2007 diventa Key Account Manager, portando un notevole contributo alla crescita di alcuni importanti clienti, quali Coop Italia e Toys Center. Nel 2010, decide di cogliere un'opportunità all'esterno di Mattel, divenendo Marketing Manager Ipermercati in Carrefour. Dopo due anni di esperienza nel Retail business, torna in Mattel nel 2011, per guidare il Customer Marketing team e poi assumere anche la responsabilità del Marketing & Brand Communication. Dal 2014 Direttore Marketing per il Sud Est Europa (Italia, Grecia Turchia), dal 2015 le sue responsabilità di sono estese ad altri paesi, Spagna e Portogallo in qualità di Marketing Director per il Sud Europa. Nel 2016 Giuseppe Papa è Senior Director European Emerging Markets, incluso il Medio Oriente e l'Africa. Nel 2018 diventa Country Manger EEMEA con piena reponsabilità sul bilancio dell'area e le varie funzioni aziendali.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Fabio Parmeggiani
Fabio Parmeggiani Site: CI icon 
HR Vice President Italy / Schneider Electric spa
Laureato in Economia presso l'Università di Bergamo, ha iniziato il percorso professionale in una Start up in ambito IT. Successivamente ha lavorato come Responsabile Commerciale presso un'agenzia per il lavoro in diverse sedi Italiane. Da 11 anni è entrato a far parte di Schneider Electric, leader mondiale nell'ambito dell'efficienza energetica ed automazione. Ho iniziato come HR Manager presso il business Emergency Lighting e poi HR manager per il Business IT e successivamente ricoperto il ruolo di Talent Management Director per il paese Italia. Dopo un passaggio come HR Director del business di Automazione sul perimetro South Europe, da Aprile 2017 è HR VP del paese Italia.

 
Andrea Pedrini
Andrea Pedrini Site: CI icon Site: https://www.linkedin.com/in/andreamariapedrini/ 
 
Varesino di adozione, ma milanese di nascita, lavora da ormai 20 anni nel mondo delle Risorse Umane. Dopo l'avvio di carriera e un lungo periodo trascorso nelle più quotate multinazionali del settore (Adecco, Manpower, Monster e Badenoch & Clark), nel 2017 incontra il Gruppo CleverConnect, un'azienda giovane e innovativa con cui trova subito un'affinità di valori e una vision condivisa: equilibrare il rapporto tra recruiter e candidati. Qui può mettere la sua esperienza al servizio di un nuovo modello di selezione e perseguire la trasformazione del processo partendo dalla centralità delle persone. Tecnologia, digitalizzazione e, soprattutto, attenzione al fattore umano sono gli ingredienti di un nuovo modo di proporre soluzioni HR sul mercato, dove Candidate e Recruiting Experience si incontrano.

Video correlati

LA RIVOLUZIONE DELLA "RECRUITING EXPERIENCE": GLI STRUMENTI DIGITALI PER ATTRARRE CANDIDATI E VALUTARE LE LORO COMPETENZE

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Talent Acquisition Reloaded | In collaborazione con CleverConnect


 
Andrea Peduto
Andrea Peduto Site: CI icon 
Human Resources & Organization - Organization Dev. HR Systems & Welfare / Edison spa
Sono nato a Torino nel 1961 dove mi sono laureato, nel 1986, in Scienze Politiche. Affronto il lavoro da prospettive multiculturali e di applicazione creativa di contributi diversi. Mi sono sempre occupato di Processi, Sviluppo Organizzativo e Gestione del Cambiamento nelle Direzioni Personale & Organizzazione di grandi aziende. Nel 1987 in Sai Assicurazioni, dal 1988 per molti anni in Fiat Auto, per lo più in ambito Manufacturing. Nel 2000 sono entrato a far parte di Fiat GM Powertrain, dopo aver partecipato alla negoziazione degli accordi tra Fiat e General Motors. Ho contribuito ai progetti per l'Integrazione di Alfa Romeo in Fiat ed a quelli per lo sviluppo della JV tra Fiat e Peugeot. Sono stato uno dei responsabili del Progetto per lo sviluppo dello stabilimento di Melfi e tra i coordinatori dell'introduzione della Lean production nel gruppo Fiat. Dal 2003 lavoro in Edison, la subsidiary italiana del Gruppo EDF. Ho gestito iniziative di partnership, outsourcing, star up, ristrutturazioni, sviluppo di portali intranet-internet e sistemi per la gestione di processi operativi ed in vari ambiti HR. Mi occupo di meccanismi di governance, di sistemi di deleghe e di processi di compliance, ma anche di dinamiche sociali di grandi organizzazioni. In Edison, l'utility rinata dalle ceneri di Montedison, ho contribuito allo sviluppo ed alla gestione del cambiamento dell'azienda ed oltre che di temi organizzativi e dei sistemi HR, mi occupo di progettare e gestire servizi di welfare aziendale e coordino i processi di ascolto strutturato e di misurazione dei livelli di engagement.

 
Domenico Pellegrino
Domenico Pellegrino Site: CI icon 
Chief Executive Officer Gruppo / Bluvacanze spa
Appartengono al Gruppo Bluvacanze le agenzie di viaggi a marchio Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, Cisalpina Tours, azienda leader in Italia nel Business Travel e Mice e Going, storico Tour Operator italiano. La carriera di Domenico Pellegrino nel mondo del turismo organizzato ha avuto inizio ventisette anni fa: arriva in Bluvacanze dopo una lunga esperienza in MSC Crociere dove ha assunto responsabilità crescenti fino a diventare Direttore Commerciale Italia nel 2000 e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale fino al 2014. Nel suo curriculum anche un'esperienza sempre come Direttore Generale in Valtur. Da Marzo 2018 è presidente AIDIT, l'Associazione Italiana Distribuzione Turistica aderente a Confindustria Federturismo. Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito un Master in Economia del Turismo alla SSCTS di Milano. Successivamente ha ottenuto una specializzazione in Web Marketing per il Turismo alla LUISS di Roma.

 
Alberto Perfumo
Alberto Perfumo Site: CI icon 
Amministratore Delegato / Eudaimon
56 anni, ingegnere, è sposato e ha 4 figli. Ha lavorato per otto anni in società multinazionali della consulenza e da oltre vent'anni è imprenditore. Dal 1996 al 2000, è stato socio e amministratore di Wind Consulting, società di consulenza, poi ceduta a Siebel - Oracle. Nel 2002 ha fondato Eudaimon, di cui è socio e amministratore delegato. Grazie al lavoro di questi quindici anni a contatto con le migliori imprese, è uno dei maggiori esperti di welfare aziendale in Italia.

 
Clemente Perrone
Clemente Perrone Site: CI icon 
Chief Human Resources & Organization Officer / Sirti spa
Classe 1977, ingegnere gestionale, è Chief Human Resources & Organization Officer del Gruppo Sirti. In azienda dal 2014, in precedenza come responsabile della Direzione Organization & Transformation, con il compito di supportare il Vertice nel percorso di business transformation, assicurando la gestione dei progetti di change management. Arriva in Sirti dopo un'esperienza pluriennale in Telecom Italia, dove ha svolto l'incarico di Responsabile Organizzazione di diverse Business Unit, tra cui l'area Technology & IT. In precedenza, Perrone ha lavorato per Kpmg Advisory nel ruolo di Project Manager nei settori tlc, transportation, Oil & Gas e in Benetton Group come business analyst. Esperto di metodologie di process improvment, è certificato Master Black Belt Lean Six Sigma.

Video correlati

Intervista a Clemente Perrone

Forum Risorse Umane 2017

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 1)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

ESSERE PRODUTTIVI IN TEMPI DIFFICILI: COME COLTIVARE IL RENDIMENTO E L'ENGAGEMENT ALL'EPOCA DEI TEAM DISLOCATI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Performance Management Reloaded

Phygital Talk | Gaming (R)Evolution | DIGITALE, GAMING, GAMIFICATION PER INNOVARE LEARNING, ON-BOARDING E PROCESSI HR

In collaborazione con Laborplay

Talk Show | PU?' ESISTERE IL WORKPLACE IDEALE? IDEE, STRUMENTI E CULTURA PER MIGLIORARE IL LUOGO DI LAVORO

In collaborazione con Fluentify

RECRUITING MARKETING DAY 2022 | Digital Talk | RECRUITING, TRA PASSATO E FUTURO | Monster

Recruiting & History of HR

Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass

La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti


 
Luca Pesenti
Luca Pesenti Site: CI icon 
Professore Facoltà di Scienze Politiche e Sociali / Università Cattolica del Sacro Cuore
PhD in Sociologia Economica, è Ricercatore confermato di Sociologia generale nella Facoltà di Scienze Politiche e sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore associato nel settore SPS/07. Partecipa al collegio docenti della Scuola di Dottorato in "Social Work and Personal Social Services" (Università Cattolica del Sacro Cuore). Dal giugno 2013 è' Direttore delle ricerche dell'Osservatorio Donazione Farmaci presso la Fondazione Banco Farmaceutico. Partecipa al programma di ricerca internazionale European Values Study, la più rilevante ricerca sugli orientamenti di valore dei cittadini europei, avviata nel 1981 e giunta nell'ultima tornata (2008-2009) a coinvolgere 47 paesi. Membro della redazione delle riviste "Studi di Sociologia" e "Sociologia e Politiche Sociali". E' stato componente della Commissione nazionale d'Indagine sull'Esclusione Sociale (CIES) per il triennio 2010-2012.

 
Daniele Piacentini
Daniele Piacentini Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Direttore Risorse Umane della Fondazione Polincinio Universitario Agostino Gemelli Irccs dal 2015, in precedenza Direttore Risorse Umane dell'Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino di Milano. Esperienza di 20 anni nella gestione risorse umane in sanità in contesti complessi e caratterizzati da forte attenzione alla qualità, all'innovazione e alla ricerca. E' laureato in Filosofia, con un Master in Scienze del Lavoro dell'Università degli Studi di Milano ed un Global Executive MBA alla IE Business School di Madrid. Ha gestito importanti processi di change management con particolare focus sui sistemi del performance management, del compensation e dei modelli organizzativi. Inoltre, ha maturato una significativa esperienza nei processi di efficientamento dei costi del personale, attraverso la gestione diretta del budget hr con un approccio data driven e la rinegoziazione dei contratti collettivi di lavoro. E' responsabile scientifico del Master in Gestione Strategica del Personale in Sanità dell'Altems Università Cattolica e collabora con diversi Master e corsi di specializzazione sui temi della gestione del personale nei settori life sciences & healthcare.

Video correlati

Digital Talk | HR TRANSFORMATION: SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E DUTY OF CARE. LE PERSONE TORNANO A ESSERE AL CENTRO

Digital & Innovation Day


 
Alberto Piccolo
Alberto Piccolo Site: CI icon 
Vice President - Head of Training Centre / Deutsche Bank spa; Vice Presidente / EFFEBI Finance & Banking - Associazione Formatori Bancari
Dal 1998: Responsabile HR-Learning & Development Gruppo Deutsche Bank Italia. Responsabile di un team di cinque specialisti di sviluppo e formazione. Coordinamento di tutte le attività di sviluppo e formazione locali e delle attività internazionali che hanno rilevanza anche locale. Partecipazione a team di progetto/lavoro internazionale su Talent Development, Coaching, Performance Management, Leadership.

 
Barbara Pizzuco
Barbara Pizzuco Site: CI icon Site: https://www.linkedin.com/profile/preview?locale=it_IT&trk=prof-0-sb-preview-primary-button 
Coordinatrice Formazione, Change Agent, Digital & Lean / Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Mi occupo di Formazione aziendale e Sviluppo Organizzativo presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli dal 2015, dopo aver spaziato su ambiti tanto differenti quanto stimolanti per oltre 20 anni. Esperienze fondamentali per il mio ruolo attuale: pianificazione dell'attività chirurgica di 22 sale operatorie secondo un modello innovativo con regia centrale delle sale; collaborazione con il Direttore Sanitario per il quale, oltre a coordinare il team non dirigente, ho curato alcuni progetti sull'offerta assistenziale in un'ottica di assistenza maggiormente costo-efficace; attività presso la Direzione Generale, ove ho seguito progetti speciali come l'implementazione del nuovo brand, l'internazionalizzazione attraverso rapporti con stakeholder degli Emirati Arabi Uniti e la trasformazione del Policlinico Gemelli in Fondazione con personalità giuridica autonoma.

Video correlati

DIGITALIZZARE LA FORMAZIONE, A CHE PUNTO SIAMO? LA TECNOLOGIA COME COMPLEMENTO DELLO "HUMAN 2 HUMAN"

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | E-Learning Reloaded | In collaborazione con Skilla Amicucci Formazione


 
Marianna Poletti
Marianna Poletti Site: CI icon 
Fondatrice e CEO / Just Knock srl
Marianna Poletti e' fondatrice e CEO di Just Knock Srl, esperta dell'ambito Digital Recruiting e appassionata di Marketing e Personal Branding. Classe 1989 Marianna Poletti e' nata e cresciuta a Milano, ha studiato Art Direction allo IED e Marketing al Politecnico e approfondito tematiche riguardanti la genesi del pensiero creativo alla University of Arts di Londra. A settembre 2014, lascia il posto fisso in un Agenzia di comunicazione per fondare la sua società' Just Knock con l'idea di rivoluzionare il mondo del lavoro attraverso una piattaforma che permette di inviare idee al posto del CV (justknock.it). In soli due anni di attività l'azienda può già contare su circa 70.000 utenti è più di 70 aziende clienti tra cui alcune delle più importanti multinazionali come Adidas, Bosch, Enel, Decathlon, Ferrero, Gucci... Marianna e' anche mentor dello "startupweekend", uno dei più rivelanti eventi rivolti alle startup e insegna in qualità di docente Risorse Umane all'Università di Modena e all'Università di Bicocca di Milano.

Video correlati

Intervista a Marianna Poletti

Forum Risorse Umane 2018


 
Olimpia Ponno
Olimpia Ponno Site: CI icon 
Consulente Aziendale, Planner, Past President MPI Italia, membro BNI e InterNations, Responsabile e Coordinatrice della Formazione / Monina Corporate Sailing
Formatrice, coach, councellor. Specializzata in scienze e discipline umanistiche, con un'esperienza pluriventennale in comunicazione, marketing, formazione, responsabilità sociale attiva a livello nazionale e internazionale. Creatività, trasversalità e contaminazione di generi sono la sua vera forza, insieme alla ricerca e alla sperimentazione continua per anticipare i tempi e guidare le persone e le aziende al cambiamento. Speaker, autrice, docente, è Past President MPI Italia Chapter, Chair Task Force MPI Mentoring Program e membro BNI (Business Network International). Il suo memory hook è "pensare e agire diversamente per incidere più efficacemente". #HUMANDEVELOPMENT&EMPOWERMENT #CORPORATESOCIALRESPONSIBILITY #RETURNONSOCIALRELATIONSHIP #RETURNONINVESTMENT

 
Meo Ponte
Meo Ponte Site: CI icon 
Giornalista e Autore / Corriere della Sera
Autore di Eroi di una guerra segreta - Le scomode verità delle "missioni di pace" italiane, ha lavorato per 26 anni a la Repubblica come inviato di cronaca nera, giudiziaria e di guerra. Tra i casi seguiti Cogne, Meredith Kercher, Parolisi, Erika e Omar. Come inviato di guerra è stato undici mesi in Iraq e poi in Libia nel 2011. Dal 2017 collabora con il Corriere della Sera.

 
Barbara Preti
Barbara Preti Site: CI icon 
HR Director / Avio Aero srl
Nata in Italia, laurea in Economia, Università Bocconi Milano. Inizia la carriera in GE nel 1997, divisione Capital, partecipando al Human Resources Leadership Program di Londra. Nel 2001 ricopre il ruolo di Master Black Belt, fornendo supporto all'allora appena acquisita National Mutual, occupandosi dell'integrazione HR e della qualità nel settore commerciale. Prosegue come HR Manager per il team Oil and Gas Global Services e in quello di Engagement Leader per Oil&Gas, Firenze. Nel 2008 è nominata Organization & Talent Development Leader di GE Corporate International, Bruxelles. Nel 2010 è nominata Direttore Risorse Umane della Global Supply Chain di GE Oil & Gas, Firenze, guidando le attività HR destinate a circa 5000 dipendenti in tutto il mondo. Barbara e suo marito hanno 2 figli.

Video correlati

Intervista a Barbara Preti

Forum Risorse Umane 2017

Intervista a Barbara Preti

Forum Risorse Umane 2018


 
Vittorio Ratto
Vittorio Ratto Site: CI icon 
Responsabile Governo Risorse Umane, Organizzazione e Strategie / Crédit Agricole Cariparma spa
Laureato in economia presso l'Università di Torino nel 1994, avvia la propria carriera professionale nel 1995 in New Holland International (UK); rientrato in Italia, collabora con il Gruppo Fiat fino al 1998 per poi passare in Andersen Consulting. Ottiene l'MBA presso l'INSEAD di Fontainebleau (Francia) nel 2000 ed entra in Bain & Company come Partner settore Financial Institutions. Nel 2012 entra nel Gruppo Cariparma come Responsabile Direzione Centrale Marketing Strategico e Canali Diretti; si occupa della redazione ed implementazione del piano strategico e progetti chiave, di business development e della strategia multicanale. Dal 2015 è Responsabile del Governo Risorse Umane, Organizzazione e Strategie, a diretto riporto del CEO. Responsabile della creazione, animazione e implementazione del Piano a Medio Termine di Gruppo, la struttura comprende anche l'Area Comunicazione, in ottica di sinergia su azioni di posizionamento strategico e gestione risorse umane.

 
Ivan Rebernik
Ivan Rebernik Site: CI icon 
Direttore Personale ed Organizzazione / Open Fiber spa
Ivan Rebernik è Direttore Personale e Organizzazione di Open Fiber da ottobre 2016. Laureato in Filosofia, ha frequentato Executive Programs presso Luiss Business School, Columbia Business School e Harvard Business School. Ha percorso le tappe principali del suo sviluppo professionale all'interno del Gruppo Enel dove ha lavorato nella Holding, nelle divisioni Infrastrutture e Reti, Generazione ed Energy Management e Mercato. Negli ultimi anni ha lavorato prima come Responsabile Pianificazione, Organizzazione e Sviluppo Risorse delle Divisioni Generazione ed Energy Management e Mercato, poi come Responsabile Customer Service di Enel Energia e quindi come Responsabile del Personale della Divisione Mercato. È un manager a cui viene riconosciuta una forte capacità di produrre discontinuità in contesti complessi contribuendo alla generazione di risultati sostenibili.

Video correlati

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 2)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Simonetta Repetto
Simonetta Repetto Site: CI icon 
Head of CIS Learning Programs Italy / DHL Express
Learning Design and Management è l'area d'interesse professionale e in qualità di Head of CIS Learning Programs and CIS Country Champion contribuisco al successo di DHL Express in Italia. DHL è l'Azienda più internazionale al Mondo e le mie eperienze professionali e personali sviluppate nell'arco degli anni mi hanno portato a consolidare il nostro approccio di sviluppo delle competenze. Grazie alla specializzazione in Organizational Behaviour alla Stanford University e alla precedente Laurea in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica.

 
Alessandro Rimassa
Alessandro Rimassa Site: CI icon 
CEO & Founder / Radical HR
Alessandro Rimassa è imprenditore, esperto di future of work, education e digital transformation: ha fondato RADICAL HR, il partner della people transformation di grandi aziende e PMI. RADICAL HR è club di formazione, sviluppo e trasformazione per professionisti delle risorse umane, Osservatorio sul future of work e abilitatore di progetti di change e trasformazione all'interno delle aziende. In precedenza, ha co-fondato Talent Garden Innovation School, business school leader sui temi del digitale e dell'innovazione, con sedi in tutta Europa: Italia, Irlanda, Danimarca, Austria e Spagna. È stato Direttore del Centro Ricerche e della Scuola di Comunicazione e Management di IED, Istituto Europeo di Design. È anche un angel investor in startup e membro dei consigli di amministrazione di Save the Children Italia, ScuolaZoo, AWMS e Sicuro.it. Ha scritto sette libri: da "Generazione Mille Euro", tradotto in sette lingue e diventato un film, a "Company Culture, il sistema operativo che fa crescere le aziende". Ha inoltre curato Tag Books, la prima collana italiana di libri sull'innovazione digitale, con 15 titoli di successo pubblicati da Egea, casa editrice dell'Università Bocconi.

Video correlati

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 1)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

TALENT RELOADED: ALLA RICERCA DELLE COMPETENZE PER RILANCIARE LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE E DELLE ORGANIZZAZIONI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk di Apertura | In collaborazione con Indeed

Talent Acquisition Forum | Plenaria di Apertura | VALORI AZIENDALI E CORPORATE STORYTELLING VERSO IL NUOVO MONDO DEL LAVORO | Indeed

Lavoro & Employer Branding

Talent Acquisition Forum | Digital Talk | L'EVOLUZIONE DEL DIGITAL RECRUITING E LE NUOVE FRONTIERE DELLA TALENT ATTRACTION | Indeed

Digital Recruiting e Strumenti Virtuali

Phygital Talk | DIGITALIZZARE LE FUNZIONI HR: IL LAVORO SVOLTO, IL LAVORO DA FARE E LE SFIDE CHE CI ATTENDONO

HR Transformation (R)Evolution

Digital Talk | Business per Creare Benessere o/e Benessere per Creare Business | AIDP

#AIDPBenEssereLab - UNA PROSPETTIVA SISTEMICA CHE INCLUDE CULTURA + RELAZIONI + PERSONE

Skills Journey | SMART WORKING, QUALI SOLUZIONI DOPO IL COVID

L'evoluzione dello Smart Working a seguito della pandemia del 2020


 
Andreas Rogger
Andreas Rogger Site: CI icon 
VP Human Resources Strategy and Corporate Functions / Marelli
International HR leader combining German discipline, Italian flair and 20 years of people leadership. Extensive experience in manufacturing, logistics and engineering environments. A trusted advisor to business leaders. An expert in managing change and transformation to adopt digital solutions and new technologies. Know how to get under the skin of organisations - analysing situations and tailoring practical solutions with an innate hands on and ca n-do attitude.

Video correlati

Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Cristiana Rossi
Cristiana Rossi Site: CI icon 
HR Director & Change Management Lead / VF International
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, opera inzialmente come Ricercatrice nel settore sanità pubblica, nell'area della formazione, come Progettista e Trainer e poi come Responsabile del reclutamento ed inserimento lavorativo di persone con disabilità motoria in Italia e all'estero. Consulente Senior presso realtà di prestigio soprattutto in ambito ICT, ricopre da diversi anni la posizione di Direttore delle Risorse Umane. Oggi copre il ruolo di HR Manager presso Northgate Arinso, multinazionale inglese specializzata nella consulenza tecnologica nel mondo HR.

 
Nicola Rossi
Nicola Rossi Site: CI icon 
 
In Monster dal 2001, ha partecipato alla start up italiana della multinazionale americana leader nella ricerca e selezione. Dopo aver ricoperto il ruolo di Marketing Manager, dal 2008 è Country Manager. Senese di nascita e passione, due figlie, si laurea in Economia e Commercio all'Università di Parma e consegue un Master in marketing management. Intraprende un importante percorso manageriale nell'area Marketing e Comunicazione. Giornalista, vanta esperienze con testate nazionali e internazionali. Innovazione e tecnologia rappresentano i punti cardine della sua esperienza professionale. Founder di importanti startup in ambito digital e sportivo.

 
Serena Rossi
Serena Rossi Site: CI icon 
HR Director / Stryker italia srl
Dopo una laurea in Scienze Politiche Serena inizia la sua carriera nel mondo delle Risorse Umane in British Telecom nel 2005. Dopo alcuni anni trascorsi in Italia si trasferisce a Bruxelles a seguito di un programma di sviluppo di Talenti ed inizia così una nuova carriera con vocazione internazionale (all'interno di BT). Ricopre diversi ruoli di HR Management a livello globale ed altri con taglio più territoriale tra cui la figura di Head of HR dell'Europa Orientale, del Medio Oriente & Africa. Serena, continua il suo percorso internazionale acquisendo ruoli di Global HR Lead, che ricopre attualmente come responsabile della Business Unit di servizio al cliente dell'Europa e dell'Asia. In parallelo sta completando gli studi e la pratica per diventare coach certificato ICF, al fine di massimizzare il valore aggiunto del proprio ruolo in termini di coaching ed advising verso il management aziendale. Nel tempo libero ama gli sport tra cui le immersioni subacquee, lo sci ed il pattinaggio, oltre alla grande passione per i viaggi che la portano spesso ad esplorare il mondo attraverso percorsi avventurosi.

Video correlati

ESSERE PRODUTTIVI IN TEMPI DIFFICILI: COME COLTIVARE IL RENDIMENTO E L'ENGAGEMENT ALL'EPOCA DEI TEAM DISLOCATI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Performance Management Reloaded

Phygital Talk | LE SFIDE DEL RECRUITING NELL'ERA DELLA GREAT RESIGNATION: COME AFFRONTARE LA TALENT SCARCITY

Employer Branding (R)Evolution

Phygital Talk | Le nuove sfide del Talent Development: come colmare il divario di fiducia tra aziende e dipendenti

Talent Development & Trust Gap


 
Francesco Rotondi
Francesco Rotondi Site: CI icon 
Managing Partner / LabLaw
Avvocato giuslavorista con cattedra alla LIUC - Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Giornalista pubblicista. Francesco Rotondi è specializzato in diritto del lavoro e delle relazioni industriali, a tutela degli interessi dei maggiori gruppi di imprese nazionali ed internazionali, con consolidata esperienza nell'ambito delle riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali, delle operazioni straordinarie e del contenzioso sindacale, nella gestione della contrattualistica e dell'organizzazione delle reti di agenti, nel settore del commercio e del credito. È autore di pubblicazioni ed articoli in materia giuslavoristica, sul lavoro e sulle questioni sindacali, di saggi e pubblicazioni scientifiche anche in materia interdisciplinare, nonché Direttore della Collana di Licosia Edizioni "Il lavoro è cambiato. Cambiamo le regole". Unico giuslavorista inserito nella classifica di Legalcommunity dei 40 avvocati under 50 più influenti d'Italia, in aprile 2020 è stato inserito nella classifica dei migliori Avvocati e Migliori Studi Legali Corporate da Milano Finanza - Class Editori e a dicembre 2019 nella classifica dei TOP 30 AVVOCATI su GQ Italia. Negli ultimi anni è stato nominato: Avvocato dell'Anno Diritto dello Sport - Legalcommunity Labour Awards 2020, Avvocato dell'Anno - Legalcommunity Labour Awards 2019 e 2018, Professionista dell'anno Media - Top Legal Industry Awards 2019, Avvocato dell'Anno - Premio internazionale Le Fonti 2018, Professionista dell'anno Lavoro Diritto Sindacale e Previdenziale - Top Legal Awards 2018 e 2017. L'Avv. Rotondi è socio fondatore e Managing Partner di LabLaw, lo studio legale italiano specializzato esclusivamente in diritto del lavoro e diritto sindacale. LabLaw si avvale della competenza di oltre 80 professionisti suddivisi tra la sede di Milano e numerose altre sedi sul territorio nazionale, che forniscono consulenza ai clienti in ambito nazionale ed internazionale nel settore lavoristico e delle relazioni industriali day by day, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

Video correlati

Intervista a Francesco Rotondi

Intervista al Prof. Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | HUMAN + ORGANIZATION | Forum Risorse Umane 2018

Rotondi: "In Italia non c'è ancora una sostenibilità giuridica"

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Istituzioni

Executive Call | PANDEMIA E IMPATTO SUL LAVORO. COS'È CAMBIATO, COSA NON CAMBIERÀ

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 1)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

WELFARE RELOADED: IL BENESSERE DI UN'IMPRESA PASSA PER IL BENESSERE DELLE PERSONE

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk di Apertura

COME CAMBIA IL LAVORO

Forum HR 2021 - 17.11 - Executive Call | In collaborazione con Lablaw

MOBILITY FORUM 2022 | Digital Talk | Mobility & Sustainability | con ConfMobility e LabLaw

Phygital Talk di apertura | DIGITAL (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALL'INNOVAZIONE E DALLO "HUMAN2HUMAN"

Talk Show | FUTURE OF WORK: DALLO SMART WORKING AL LAVORO IBRIDO, COME IMMAGINARE IL LAVORO DEL DOMANI

In collaborazione con KPMG Lablaw

La svolta nell'organizzazione del lavoro | Digital Talk | LabLaw

Decreto Liquidità: misure di sostegno alle imprese | Digital Talk parte1: KeyNote Speech | LabLaw

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro


 
Marco Rovatti
Marco Rovatti Site: CI icon 
HR Director / TK Soluzioni ; Process HR Expert, Project HR Manager / e-Novia srl
HR Manager, specializzato in Change Management e Corporate Digital Reorganization. 8 anni di esperienza come HR Manager nel mondo Corporate, dal Banking all'Industry e 3 anni di esperienza nel mondo Digital Innovation Tech hanno fatto crescere il desiderio di cercare il meglio dalle esperienze corporate ed il meglio di quelle digitali per implementare nuovi modelli organizzativi/gestionali in cui le persone siano al centro e facciano la differenza anche grazie a nuove competenze digitali. La svolta nel mio percorso è stata avere la possibilità di gestire il personale nelle StartUp Innovative sviluppando modelli di gestione con metodologia "agile" improntati allo smart-working ed al work life balance e vincendo i premi FT1000 Europe's fastest-growing companies e Tech Fast 500 2016. Persone ed Innovazione al centro del mio percorso ed al centro della vita presente di ogni azienda.

 
Vincenzo Russo
Vincenzo Russo Site: CI icon 
Professore Associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing / Università IULM
E' professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Insegna Psicologia della Comunicazione Audiovisiva. Direttore scientifico del Master in Food and Wine Communication, organizzato in collaborazione con Gambero Rosso Direttore Scientifico del Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab IULM. Esperto in Comunicazione e Marketing del comparto enogastronomico. Membro del Comitato Scientifico delle Università per Expo 2015 (ancora attivo per il posto Expo) e per la programmazione delle attività scientifiche di TuttoFood Milano 2017. E' stato il responsabile del Palinsesto Culturale e Scientifico del Cluster Biomediterraneo in Expo Milano 2015. Ha diretto progetti di ricerca nazionali sui temi riguardanti il rapporto tra emozioni, decisioni e comportamenti di consumo alimentare. Autore di uno dei più completi testi italiani sulle neuroscienze applicate al marketing: Psicologoia della Comunicazione e Neuromarketing (Pearson Editore). E' anche co-Autore di uno dei più utilizzati manuali di Psicologia dei Consumi (edito in seconda ristampa da Mcgraw-Hill), e di Neuromarketing (con FrancoAngeli). Autore del testo "Comunicare il Vino: tecniche di neuromarketing applicate" (con Guerini - Next). Sui temi del consumo alimentare e del neuromarketing ha pubblicato contributi teorici e di ricerca in Frontiers in Neuroengineering, in Food Quality and Preference; Journal of Global Information Management, in European Journal of Information Systems, in Food Quality and Preference, in Risorsa Uomo, e nella Collana di Psicologia, Consumi e Società McGraw-Hill. Ha anche un redazionale mensile di Neuromarketing sulle riviste di settore Retail and Food; Artù, rivista di enogastronomia di eccellenza, Tre Bicchieri di Gambero Rosso e Mente e Finanza.

 
Nicola Saldutti
Nicola Saldutti Site: CI icon 
Giornalista / L'Economia del Corriere della Sera
Nato a Napoli nel marzo 1966, si laurea in Scienze Politiche all'Università Federico II. Giornalista professionista dal 1990. Lavora al Corriere della Sera dal 1989, dove ha iniziato alla redazione di Corriere soldi, per poi passare alle pagine del quotidiano dove ricopre l'incarico di caporedattore del desk 'Economia integrato carta e web. . Ha seguito dalle privatizzazioni all'evoluzione del sistema bancario, alle principali vicende finanziarie della Borsa italiana. Cura una rubrica per la Lettura dal titolo Cambusa.

 
Fabio Salvi
Fabio Salvi Site: CI icon 
Team Leader People Operations Italy and Black Sea / Flixbus
Diventa nel 2017 responsabile del coordinamento delle Risorse Umane di FlixBus Italia, dopo una pluriennale esperienza nel settore delle risorse umane di multinazionali (Vorwerk, CBS Outdoor) e startup (ContactLab). Dal suo ingresso, si è occupato della fidelizzazione e ampliamento della cultura aziendale in una realtà in forte crescita nel mercato italiano ed europeo. Docente del master HUREMOL della LIUC e firmatario del manifesto for HR Agile Devolpment, crede che non esistano dipendenti, ma Persone, e che prendersi carico della loro crescita e soddisfazione non sia solo un imperativo etico, ma una condizione necessaria all'azienda per competere.

Video correlati

Digital Talk | MANAGEMENT E COMPETENZE NELL'ERA DELL'INCERTEZZA

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO: RIPENSARE L'ATTIVITÀ LAVORATIVA E IL "WORKPLACE" GRAZIE AL DIGITALE

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Work Reloaded

TALENT ATTRACTION E RETENTION: IL RUOLO STRATEGICO DELLA FORMAZIONE DIGITALE NEL PEOPLE MANAGEMENT

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Speech | In collaborazione con Speexx

Phygital Talk | DIVERSITÀ E INCLUSIONE AL CENTRO DELLE STRATEGIE D'IMPRESA: PERCHÉ NON SONO UN ORPELLO MA UNA LEVA DI VALORE

Diversity & Inclusion (R)Evolution

Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass

La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti


 
Gianfranco Sampò
Gianfranco Sampò Site: CI icon 
Smart Working Senior Consultant / Halldis - Copernico
La qualità della vita lavorativa nelle organizzazioni e lo sviluppo del business sono stati i due grandi temi che hanno attraversato la mia vita professionale ed imprenditoriale. La gestione delle organizzzioni per processi, il diversity management, l'empowerment, il nomadismo digitale, l'internazionalizzazione sono solo alcuni dei temi che in qualità di Direttore dell'Istud negli anni 90' ho contribuito a lanciare e sviluppare. Ha lavorato imprenditorialmente alla creazione della più grande comunità professionale italiana negli anni 2000. Tornato all'attività di consulenza strategica ha lavorato al lancio e sviluppo di attività imprenditoriali in settori molto diversi spaziando dalla Meccanica, alla Sicurezza, sino al fashion e al food. Più recentemente nella collaborazione con Copernico ho ripreso i temi dello sviluppo delle nuove forme di lavoro basate sullo smartworking attraverso la realizzazione di progetti con grandi imprese che coniughino la prospettiva individuale del work-life balance con le necessità delle grandi organizzazioni di apertura dei confini per favorire contaminazioni che aiutino lo sviluppo dell'innovazione.

 
Stefano Santori
Stefano Santori Site: CI icon 
Fondatore di Stefano Santori Training / Mindset Coach ; CEO / Wikicom srl
E' uno dei più esperti trainer e coach nel tema del cambiamento personale e professionale e nella ristrutturazione del mindset. Ha utilizzato il metodo mindset coach tm, da lui messo a punto in anni di esperienze sul campo al fianco di atleti, manager, aziende, professionisti e addetti al lavoro, in molteplici esperienze, riportando successi anche eclatanti come atleti medagliati in diverse competizioni internazionali e aziende con raddoppio delle performance in pochi mesi. È Ceo di Wikicom, società specializzata in formazione e consulenza, sulle soft skills e sul digital mindset così come in tema di web/social selling tools, coach per atleti, manager e imprenditori, Professore in Master LUISS e Universitas Mercatorum. Opera dal 1992 ed ha all'attivo migliaia di ore di esperienza sul campo, a fianco di marchi come Schindler, Widiba, Bridgestone, Rds, MPS, Poste Italiane, BAT, BNP, Il Messaggero, ecc.

Video correlati

Digital Talk | MANAGEMENT E COMPETENZE NELL'ERA DELL'INCERTEZZA

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | L'IMPATTO DELLA "REMOTIZZAZIONE" SULL'ATTIVITÀ DEL CFO: QUALI SKILL E QUALE LEADERSHIP PER IL FUTURO? | Financial Forum 2022

Finance & Hybrid Work

Digital Talk | Lo Smart Working come normalità? Immaginare il lavoro del domani: tra legislazione, digitalizzazione e nuove competenze | Forum HSE 2021

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed

Skills Journey | MINDSETTING 1° Step: Come individuare il Mindset "as is"

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Skills Journey | MINDSETTING 2° Step: come progettare il Mindset "to be"

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Skills Journey | MINDSETTING 3° Step: Il piano d'azione per il "Mindset Change"

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Digital Talk | MINDSET PER CAMBIARE

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Responsabilizzazione e coinvolgimento delle persone per una nuova cultura dell'apprendimento in azienda: il caso Gefran | Skills Journey | Gefran


 
Enrica Satta
Enrica Satta Site: CI icon 
Human Resources Director / Bolton Alimentari - Bolton Food spa
Vice President Corporate & Strategy e Direttore Risorse Umane e Organizzazione del gruppo elica da fine 2015. Laureata in psicologia del lavoro e delle organizzazioni nel 94, da 25 anni si occupa di organizzazione, risorse umane e trasformazioni culturali nel mondo dell'impresa. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in aziende di eccellenza nazionali ed internazionali quali Omnitel-Vodafone/Fastweb/Techint Group nelle quali ha collaborato con imprenditori e manager per la nascita, la crescita ed il consolidamento di realtà aziendali di successo.

 
Stefano Savini
Stefano Savini Site: CI icon 
Responsabile Direzione Personale e Organizzazione / Emil Banca Credito Cooperativo
Stefano Savini, quasi 57 anni, di Ravenna, è da circa sei anni Responsabile della Direzione Personale e Organizzazione di Emil Banca Credito Cooperativo di Bologna, seconda realtà di Credito Cooperativo in Italia con 700 dipendenti e 88 Filiali in Emilia Romagna. Proviene da oltre vent'anni di esperienze diversificate, prevalentemente in ambito bancario (Cassa di Risparmio di Bologna, BancaEtruria, Cassa di Risparmio di Cento), ma non solo (Cooperativa Sociale IL Cigno), sostenute da studi umanistici, laurea in giurisprudenza e nell'abilitazione all'esercizio professione di Avvocato, ed anche un MBA (Profingest ora Bologna Business School) in economia. Questo nuovo progetto professionale in una banca di credito cooperativo di medie dimensioni, iniziato oramai quasi sette anni orsono, lo ha fortemente attratto perchè è fondato sulla convinzione che il porre sotto un'unica regia il coordinamento della "macchina operativa", (procedure, informatica, logistica e soprattutto il capitale umano) di una realtà organizzativa possa determinare sinergie più efficienti e vincenti La sfida intrapresa ad oggi è risultata vincente e caratterizzata da tante sfide e da tanti imprevisti stimolanti e dal profondo contenuto educativo. L'incertezza e la variabilità del contesto non sono stati da freno alla progettazione ed allo sviluppo di strumenti inovativi come lo smart working un sistema di valutazione coerente con il contesto, la realizzazione di una job rotation e di tavole di rimpiazzo in modo sistematico, sistemi moderni ed innovativi di welfare aziendale e la sperimentazione evoluta di sistemi di lavoro agile, e da qualche mese la creatività per gestire emergenze impensabili, come quelle attuali. Nell'ambito della Sua vita professionale si è anche impegnato molto a garantirsi una reale conciliazione con la vita privata ,dove un posto fondamentale è occupato dalla famiglia, dai figli, e dal podismo che aiuta e sviluppa la resilienza.

 
Roberto Savini Zangrandi
Roberto Savini Zangrandi Site: CI icon 
Board Member / Compassion Italia Onlus e Compassion España
Roberto Savini Zangrandi , laureato in legge, Board of Directors' Member Compassion Italia Onlus e Compassion Spagna, Direttore Generale di Quadrifor dal 2012 al gennaio 2020, ha maturato una significativa esperienza come Direttore HR e Organizzazione in CSI Piemonte, Lottomatica S.p.A., Swiss Re Italia, Unione Italiana di Riassicurazione, gestendo importanti progetti sia di sviluppo aziendale che di riduzione di attività, in Italia ed all'Estero. In precedenza ha coperto il ruolo di Responsabile delle Relazioni Sindacali e Gestione del personale in Contraves Italiana S.p.A., nonché di HR Manager, in Italia ed all'Estero, in Alitalia S.p.A. E' stato Presidente di AIDP, ( Associazione Italiana per la Direzione del Personale), per il Lazio, Vice Presidente Nazionale e Presidente Nazionale dal 2008 al 2011. Curioso per natura, ama leggere, ascoltare musica, il teatro, il cinema, viaggiare, confrontarsi con gli altri. Sposato, ha 3 figli e due nipoti.

Video correlati

Roberto Savini Zangrandi | Compassion Italia Onlus - Compassion España | CONIUGARE BENESSERE INDIVIDUALE, SOCIALE E ORGANIZZATIVO | Digital Speech | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Keynote Speech | Opinion Leader

Keynote Speech | CONIUGARE BENESSERE INDIVIDUALE, SOCIALE E ORGANIZZATIVO | Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Roberto Savini Zangrandi, Board Member | Compassion Italia Onlus e Compassion España

Digital Speech | Investire nella Responsabilità Sociale d'Impresa per creare un Brand attrattivo per Collaboratori e Stakeholder | Financial Forum 2021

In collaborazione con Compassion Italia Onlus

Digital Speech | Creare e far crescere una cultura operativa della Sostenibilità. Il modello di Compassion | in collaborazione con Compassion Italia Onlus | Forum Sostenibilità 2021

Keynote Speech di Roberto Savini Zangrandi, Board Member Compassion Italia Onlus e Compassion España

CONIUGARE BENESSERE INDIVIDUALE, ORGANIZZATIVO E SOLIDARIETÀ: UNA STRATEGIA VINCENTE PER UN'IMPRESA CHE GUARDA LONTANO

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Speech | In collaborazione con Compassion Italia Onlus

Innovation Speech | GARANTIRE L'EFFICACIA COMUNICATIVA IN CONTESTI GLOBALI DI POVERTA' ESTREMA. L'ESPERIENZA DI UNA GLOBAL CHARITY | Forum Comunicazione 2022

In collaborazione con Compassion Italia Onlus

Phygital Speech | Sostenibilità e RSI come leve strategiche per lo sviluppo delle Imprese e del Business

In collaborazione con Compassion Italia Onlus

Phygital Speech | SOSTENIBILITÀ, RSI, BENESSERE ORGANIZZATIVO E FELICITÀ INDIVIDUALE: IL RUOLO SEMPRE PIÙ STRATEGICO DELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT

In collaborazione con Compassion Italia Onlus


 
Romeo Scaccabarozzi
Romeo Scaccabarozzi Site: CI icon 
Presidente / Axiante srl
Master in Business Administration con OU Business School in Inghilterra. Operando presso HP, Groupe Bull e SSA Global in Italia, Francia e Inghilterra, ha assunto diversi ruoli manageriali sino alla carica di Vice-President in aree tecniche, marketing e gestionali. Successivamente, assieme ad altri soci, sempre provenienti dal mondo Information Technologies, ha fondato la squadra Axiante, società di consulenza applicativa con una specifica practice focalizzata sulla funzione HR, dove ricopre il ruolo di President.

 
Daniela Scaccia
Daniela Scaccia Site: CI icon 
Dirigente Area Ufficio Risorse Umane / Università IULM
Laureata In Economia e Commercio presso l'Università Cattolica, ha maturato una esperienza di oltre venti anni nel campo della gestione delle risorse umane. Dapprima ha operato nell'ambito dell'amministrazione del personale, e successivamente ha ampliato la propria responsabilità ad altre attività quali la gestione delle relazioni sindacali, la selezione delle risorse umane, la valutazione e lo sviluppo delle competenze. Supportata dalla governance dell'Ateneo ha curato il processo di evoluzione e trasformazione della funzione Risorse Umane all'interno dell'Università da un ruolo esclusivamente amministrativo ad un ruolo molto più ampio in un contesto di rapido e costante cambiamento.

 
Marco Scippa
Marco Scippa Site: CI icon 
Group Human Resources Director / Angel Company srl
Group HR Director Gruppo Angel. Dopo una Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari, ha conseguito un master in Personale ed Organizzazione presso la Luiss Business School oltre ad un Executive Development Program in Istud a Stresa. In questa ultima esperienza sta portando avanti, a livello internazionale un piano di Change Management associato a programmi di Welfare ed a strumenti di Sviluppo Organizzativo che stanno permettendo all'Azienda una rapida evoluzione. Da una cultura di tecnocentrismo del prodotto ad un Modello di Persona al centro del Business. Nella sua ultima sfida è stato Senior Vice President HR Imaging Division di Vitec Group Plc, dove ha guidato un processo di Change Management volto a promuovere il passaggio da azienda product oriented a customer oriented enfatizzando il merito come leva primaria di successo. Chief of Human Resources in Elica Group Spa per più di 5 anni è stato leader e promotore di un'importante strategia di cambiamento e crescita.  È riuscito a traghettare l'Azienda verso un modello di clima e di ben-essere organizzativo eccellente, riconosciuto a livello nazionale e internazionale  dalla doppia vittoria Great Place to Work Italia con la prima posizione negli anni 2011 e 2012 e il primo premio "Great Place to Work Europe 2011" come migliore azienda Europea, di grandi dimensioni, in cui lavorare. Nel suo percorso professionale si annoverano Aziende quali Alitalia,  LG, Continental Can ed Indesit per la quale ha passato diversi anni in Russia gestendo una realtà di 5000 persone sparse in tutto il territorio della Federazione Russa. Sempre costante negli anni il suo impegno nella Formazione, come docente-relatore-professore collaborando con importanti Università e Business Schools Italiane, trasferendo know-how ed esperienza attraverso un modello HR lungimirante e Business Oriented.

Video correlati

Digital Talk | L'ERA DELLO SMART WORKING: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER IL LAVORO DEL DOMANI

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Talent Acquisition Forum | Plenaria di Apertura | VALORI AZIENDALI E CORPORATE STORYTELLING VERSO IL NUOVO MONDO DEL LAVORO | Indeed

Lavoro & Employer Branding

Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO

In collaborazione con Gympass

Phygital Talk | Uno sguardo oltre la crisi: l'HR Management e le competenze del futuro

Talent Development & Future of Work

The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP

L'anti-fragilità come risposta all'incertezza

Experience & Engagement: Dare valore alla relazione con i dipendenti | Digital Talk | Gympass

Strategie volte a mantenere una solida employee experience & engagement attrattiva


 
Pietro Scrimieri
Pietro Scrimieri Site: CI icon 
Coordinatore Amministrazione e Servizi Centrali / Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Acquedotto Pugliese spa
Attualmente ricopre l'incarico di Coordinatore Amministrativo e Servizi Centrali e Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Acquedotto Pugliese S.p.A. È laureato in Economia e Commercio ed ha l'abilitazione di Dottore Commercialista, inoltre ha conseguito un Master in Gestione di Impresa presso il Politecnico di Milano. Importante e significativa l'esperienza maturata in ambito dirigenziale presso prestigiose aziende sia private che pubbliche in vari campi: quello finanziario, della produzione metalmeccanica e farmaceutica, dei pubblici servizi (Banca del Salento, Gruppo Natuzzi, Ares Serono, Bosch, Lupiae Servizi). Esperienze diversificate, costantemente nell'ambito della Direzione Risorse Umane e Organizzazione e nella Direzione Generale, con il leitmotiv della "persona", chiave di volta per raggiungere performance di successo specie nell'attuale delicata fase di digital trasformation. Nel 2018 pubblica il Suo primo libro "Oltre ogni comoda certezza - dalla comfort zone alla proattività", in cui affronta gli aspetti teorici ed empirici degli stati comportamentali e dell'importanza del passaggio dalla neutralità all'apertura. Un'opera autorevole in cui vengono anche sviluppate varie teorie sull'importante correlazione tra lo studio e lo sviluppo dei comportamenti organizzativi e la gestione delle proprie performance. La sua grande esperienza e passione per la formazione gli hanno consentito per nove anni di avere la responsabilità della cattedra di "Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale" presso la Facoltà di Economia e Commercio di Bari e "Gestione del Personale" presso il Politecnico di Bari, quest'ultima rinnovata per l'anno accademico in corso (a.a. 2019/2020). Nel 2014, nel ruolo di Direttore Risorse Umane AQP, ha avuto la lungimirante intuizione di fondare l'AQP Water Academy, centro formativo di eccellenza la cui finalità principale è il continuo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali del personale interno ed esterno all'Acquedotto Pugliese.

Video correlati

Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Salute

Digital Talk | CRISIS MANAGEMENT: LAVORO DIGITALE E INTERVENTI LEGISLATIVI IN TEMPI DIFFICILI

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Pepper Semi-Humanoid Robot
Pepper Semi-Humanoid Robot Site: CI icon 
 
Pepper è un robot semi-umanoide ottimizzato per riconoscere e replicare le emozioni umane. Questa sua abilità deriva dalla capacità dei suoi sensori di analizzare espressioni e toni di voce ed è stato finora impiegato in molteplici usi, fra cui le relazioni con il pubblico.

 
Laura Sinatra
Laura Sinatra Site: CI icon 
CEO, Partner / Eapitalia World
Trainer, coach, consulente, socia fondatrice e amministratore delegato di EAPITALIA WORLD srl. Da 20 anni si occupa di fornire al contesto organizzativo italiano l'EAP (Employee Assistance Programme). Laura ha maturato la sua conoscenza delle organizzazioni nella formazione aziendale e nell'adattamento del know-how internazionale in materia EAP ai contesti locali. Oggi EAPITALIA WORLD eroga nella sua completezza il programma di assistenza ai dipendenti: helpline H24, management consultation, informazioni legali e fiscali, training, coaching, mentoring, gestione degli eventi critici e percorsi di affiancamento nei processi di sviluppo e potenziamento della cultura aziendale. Nell'ambito di questi servizi, Laura dedica grande attenzione alla salute mentale. Tema quanto mai centrale nell'ambito della prevenzione, della gestione e del corretto indirizzamento di tante situazioni che hanno un impatto diretto sulla sicurezza, sul potenziale e sul valore dell'organizzazione stessa.

Video correlati

IL COSTO DELL'UMANESIMO: TRA SOGNO E REALTÀ

Forum Risorse Umane 2019

Digital Talk | SMART ORGANIZATION E BENESSERE ORGANIZZATIVO: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL'IMPRESA AGILE

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Keynote Speech | THE EAP KIT, OVVERO PER UNA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DUTTILE | Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Laura Sinatra, CEO & Partner | Eapitalia World

LA SICUREZZA INVISIBILE

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Speech | In collaborazione con EAP Italia


 
Giacomo Sintini
Giacomo Sintini Site: CI icon 
Campione di Pallavolo e Key Account / Randstad Italia
Nato a Lugo di Romagna nel 1979, è un pallavolista italiano. Dai promettenti esordi nel Messaggero Ravenna ha poi giocato per le squadre di serie A1 più forti in Italia e nel mondo (oltre al Trentino Volley, la Lube Macerata la Sisley Treviso e la Rpa Perugia). Due volte Medaglia d'oro alla Coppa Italia e tre alla Supercoppa italiana, Medaglia d'oro alla Coppa del mondo per club e alla Coppa CEV, per due volte Campione d'Italia (2006 e 2013), Sintini vanta ben settantasette presenze nella Nazionale azzurra. Nel 2013 è stato premiato come miglior palleggiatore della finale Scudetto, gara che ha consacrato il suo ritorno in campo dopo quindici mesi di inattività che lo hanno visto lottare contro una grave forma di tumore. Ha fondato l'Associazione Giacomo Sintini, che raccoglie fondi per sostenere la ricerca medica contro leucemie e linfomi e per l'assistenza in campo oncoematologico. Oggi Sintini lavora, nell'ambito della formazione, per Randstad, una delle più importanti multinazionali al mondo nella gestione delle risorse umane.

 
Luca Solari
Luca Solari Site: CI icon 
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano
Luca Solari è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano, dove ricopre importanti ruoli gestionali come Direttore della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi e Presidente della Fondazione Unimi. Nella sua attività di ricerca e divulgazione ha pubblicato numerosi articoli e libri, l'ultimo dei quali Freedom Management (Franco Angeli, 2020) propone uno schema di interpretazione della trasformazione che sta investendo le organizzazioni e il mondo del lavoro. Ha creato OrgTech una società di consulenza innovativa, attiva a fianco del top management nel sostenere percorsi di trasformazione ispirati all'innovazione e ad una diversa concezione del ruolo della persona nell'organizzazione.

Video correlati

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 1)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

ESSERE PRODUTTIVI IN TEMPI DIFFICILI: COME COLTIVARE IL RENDIMENTO E L'ENGAGEMENT ALL'EPOCA DEI TEAM DISLOCATI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Performance Management Reloaded

Phygital Talk di apertura | DIGITAL (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALL'INNOVAZIONE E DALLO "HUMAN2HUMAN"

Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO

In collaborazione con Gympass

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass

La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti


 
Alessandra Solazzi
Alessandra Solazzi Site: CI icon 
Global Recruiting Experience and Culture Lead / Accenture spa
Over 15 years' experience in Consulting and Human Resources. Passionate in HR and Change Management to build a high performing environment. Fully aware that innovation in technologies is a boost for improving our lives, considering human touch as a vital component in this scenario. Now, as Talent Acquisition Director, I actively work to create a stronger brand positioning, elevate candidate experience. I lead a team of 300 recruiters to hire more than 8500 graduates and experienced people through ICEG (Italy, Poland, Romania, Slovakia, a Czech Republic, Hungary, Greece and Bulgaria).

Video correlati

Road To New HR - Scenari e Recruiting trend per il Futuro | Indeed | anteprima Forum Risorse Umane 2021

Talent Acquisition Forum | Digital Talk | L'EVOLUZIONE DEL DIGITAL RECRUITING E LE NUOVE FRONTIERE DELLA TALENT ATTRACTION | Indeed

Digital Recruiting e Strumenti Virtuali

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed


 
Cristina Sottotetti
Cristina Sottotetti Site: CI icon 
Responsabile Career Service e rapporti con le imprese / Università IULM
Ventennale esperienza nell'ambito della Gestione Risorse Umane, Consulenza HR, Head Hunting sia di profili Middle sia Top Manager, Career Counseling, Career Advisory e Outplacement. Dopo la laurea presso l'Università Cattolica di Milano ed una specializzazione quadriennale in grafoanalisi forense, ha iniziato la sua carriera presso una multinazionale americana dove ha seguito più di 100 clienti Top per progetti di consulenza HR. Ha accettato l'incarico di HR Manager e poi di HR Director per due aziende di proprietà italiana. Ha ricoperto il ruolo di Managing Director della società di Ricerca e Selezione del Personale che apparteneva al gruppo di cui era HRD. Ha svolto ricerche internazionali di Head Hunting in qualità di Associate Director per una delle più importanti realtà del mercato. Diplomata in Career Counseling, presso la Scuola triennale di Specializzazione del Centro Berne; in questi anni si è specializzata in orientamento e consulenza di carriera. Dal 2015 ha accettato il ruolo di Responsabile del Career Service e dei rapporti con le imprese dell'Università IULM per il quale si occupa di gestire tutti i rapporti tra l'Università e le aziende, le Associazioni di categoria e la Pubblica Amministrazione, al fine di favorire l'incontro tra gli studenti ed il mondo del lavoro. Inoltre si occupa di organizzare e gestire tutti gli eventi per supportare gli studenti ed i laureati nell'ingresso nel mondo del lavoro.

Video correlati

Open Talk | IL RUOLO DEL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE NEL MONDO POST-PANDEMICO, NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E NELLE IMPRESE | Forum Transizione Digitale 2021


 
Roberto Spanu
Roberto Spanu Site: CI icon 
Director of Human Resources / JW Marriott Venice
Skilled HR Professional, with a strong experience gained in the luxury hospitality industry. Actually is Director of HR at JW Marriott Venice Resort & Spa: Providing practical HR support and advice to the employees, manager and senior management of the Resort. Providing guidance to managers in conducting core HR procedures: including absence management, discipline, performance management, people management, budgeting and personnel costs, redundancy, recruitment and selection, safe & health, company procedures and policies, brand and company culture. Supervising the all the training activities. Deeply involved in the pre-opening activities and in the Brand vision and policies application.

 
Anna Specchia
Anna Specchia Site: CI icon 
Director People Lead / QVC Italia srl
Ha una laurea in Economia e Commercio conseguita nel 1995 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e una passione per i boschi e i sentieri. Ha maturato una significativa esperienza nel settore delle telecomunicazioni. Prima di entrare in QVC Italia, ha infatti ricoperto ruoli di Director in HR presso il gruppo Visiant (ora Covisian). Le sue principali aree di specializzazione e di competenza riguardano le relazioni industriali, le start up, le riorganizzazioni aziendali, le politiche retributive, Legal HR, costo del lavoro, l'organizzazione e le operazioni straordinarie. Nel 2017 entra in QVC Italia e, grazie a una consolidata esperienza di leadership nell'ambito delle Risorse Umane, contribuisce allo sviluppo della HR strategy del mercato italiano, in collaborazione con il Market Leader e tutte le aree del Business.

Video correlati

Intervista a Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2012

Comunicazione Italiana

Intervento di Alberto Fumagalli, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari

Intervento di Paolo Baggioni, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari

Intervista a Maria Grazia Costa e Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.

Intervista ad Antonio Bonardo, Forum Public Affairs 2013

IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO.

Intervista al World Communication Forum 2015

Intervista ad Anna Specchia

Forum Risorse Umane 2018

Phygital Talk | Work-Life Balance (R)Evolution | ESISTE ANCORA UN CONFINE TRA VITA E LAVORO? UNA RIFLESSIONE SULLE CRITICITÀ DELLO SMART WORKING E LE POSSIBILI CONTROMISURE

In collaborazione con Ccelera


 
Marisa Strangis
Marisa Strangis Site: CI icon 
Manager HR: Head of People Care and Diversity Management Holding / Enel spa
Nata a Lamezia Terme nel 1975, avvocato, sposata, madre di due gemelli. In Enel dal 1999, con consolidata esperienza nell'ambito delle Risorse umane, da dicembre 2017 ricopre il ruolo di responsabile della Funzione People Care & Diversity Management.

 
Paolo Tanghetti
Paolo Tanghetti Site: CI icon 
Group Human Resources Director / Parmalat spa
Paolo occupa la posizione di Group Human Resources Director da febbraio 2012. È componente dei Consigli di Amministrazione delle principali società del Gruppo Parmalat. Entra in Parmalat nel gennaio 2011 come Group Human Resources Manager, occupandosi di Remuneration, Benefits e Relazioni Industriali a livello di Gruppo. Prima del suo ingresso in Parmalat, sviluppa diverse esperienze come Senior Consultant e membro del management team all'interno dell'Executive Compensation & Reward Practice in Towers Watson Italy, come Group Compensation & Benefits Director in Zegna Group e come Compensation & Benefits Manager in Vodafone Italy. Inizia la sua carriera come Compensation Consultant in Hewitt (dal 1998 al 2002).

 
Simone Tani
Simone Tani Site: CI icon 
Docente di Leadership / LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Laureato con lode in Economia presso l'Università di Firenze. Consegue un MBA in management dell'innovazione e un dottorato in economia dell'innovazione. Ha lavorato all'OECD e in General Electric, con incarichi worldwide, iniziando con il leadership program. Dal 2000 ha ricoperto numerosi ruoli nel settore pubblico. Già assessore del Comune di Firenze e successivamente responsabile dello sviluppo economico e innovazione della Provincia e poi del Comune di Firenze, si occupa oggi del Piano Strategico e attrazione investimenti della Città Metropolitana di Firenze. E' stato membro per 3 anni del Nucleo Tecnico per il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio fino a luglio 2018, promuovendo progetti di rigenerazione urbana. Ha supportato la nascita della School of Transnational Governance dell'Istituto Universitario Europeo. Adjunct Professor alla LUISS e alla Link Campus University, insegna Leadership del Settore Pubblico e Cambiamento Organizzativo. Attualmente è Docente di leadership e management delle organizzazioni complesse presso la Luiss Business School, nonché esperto di politiche pubbliche e innovazione urbana.

Video correlati

Intervista a Simone Tani, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.

Intervista a Simone Tani, Forum Public Affairs 2013

IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO.

Plenaria di Apertura | IL RUOLO DEI CFO NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE | Financial Forum 2021

Digital Talk | FINANZA E RESPONSABILITÀ D'IMPRESA | Financial Forum 2021


 
Enrica Anna Tarolla
Enrica Anna Tarolla Site: CI icon 
Amministratore e Socio Unico / Hostesspro srl

 
Enrico Tosco Site: CI icon 
Responsabile HRO Area Nord Ovest / Gruppo TIM

 
Manuela Trentini Maggi
Manuela Trentini Maggi Site: CI icon 
Head of HR & General Services / Havas Italy
Laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano, Manuela Trentini Maggi ha iniziato il proprio percorso professionale nel 1999 nell'executive search e nella consulenza HR, partecipando a progetti per importanti clienti locali ed internazionali. Nel 2001 decide di consolidare il proprio background professionale entrando in Azienda: riveste dapprima un ruolo di HR Lead nell'ambito della selezione e dello sviluppo all'interno del gruppo Reply e, successivamente, si inserisce come HR Manager in CSP Spa, azienda di consulenza tecnologica per la quale segue la start up della funzione HR. Nel 2013 entra in Havas per coprire il ruolo di Head of HR, coordinando le attività e le strategie inerenti alle risorse umane per la divisione media, sulle due sedi di Milano e Roma. Dal 2018 assume in aggiunta la responsabilità dell'area General Services. Nel 2021 amplia ulteriormente il ruolo, assumendo la responsabilità delle funzioni HR e General Services su tutte le società del Gruppo Havas in Italia (divisione media, creativa e health). Le competenze maturate, principalmente nel settore dei servizi, spaziano dall'area del recruiting, al training, allo sviluppo, alla compensation, alla comunicazione interna e alla gestione delle risorse umane. Manuela vive a Milano, è sposata e madre di Maria Bianca e Annalisa.

Video correlati

FIN DOVE PUO' ESTENDERSI L'EMPOWERMENT? UN NUOVO MODELLO DI LEADERSHIP, OLTRE LE GERARCHIE

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Smart Organization Reloaded

Phygital Talk | People Development (R)Evolution | LE NUOVE DIMENSIONI DEL TALENTO: COME ADATTARE LE STRATEGIE DI SVILUPPO A UN LAVORO SEMPRE PIÙ "HYBRID"

In collaborazione con Giunti Psychometrics

Talk Show | IL LINK ESSENZIALE TRA WELLBEING E RECRUITING: COME INCLUDERE IL BENESSERE NELLE STRATEGIE DI ATTRACTION

In collaborazione con Indeed

Phygital Talk | Digital Learning (R)Evolution | IL FUTURO DELLA FORMAZIONE TRA MICROLEARNING E GAMIFICATION

In collaborazione con MobieTrain

La Policy sullo Smart Working: Un percorso di Sense-Making | Digital Talk | Variazioni

Come riorganizzarsi?


 
Fabrizio Tripodi
Fabrizio Tripodi Site: CI icon 
HR Director - Global Travel Retail, EMEA & Asia Regions / Brown-Forman
Attualmente Regional HR Director per la Division Europe Emerging Markets di Brown-Forman, the Jack Daniel's whiskey Company. Fabrizio ha iniziato la sua carriera come Head Hunter ( Michael Page Group) per poi focalizzarsi su ruoli corporate di Talent Acquisition e HR Business Facing. Nel 2008 ha contribuito, come Head of HR, allo start up di Neomobile, azienda italiana divenuta nel giro di 5 anni leader globale nel mobile commerce - D2C, B2B e one click platform- con sedi in Europa, Asia e Sud America; Fabrizio ha guidato lo sviluppo della funzione HR e Organization attraverso 4 diversi M&A projects in Italia, Turchia, Spagna e Brasile, dove ha vissuto per 2 anni. Dal 2014 in Brown Forman ha prima gestito, come Head of HR Business Partner, la Region Central Southern Europe con base a Praga. Successivamente, focalizzandosi sui mercati in crescita in Europe e Africa ha prima guidato la Division Distributor Markets Europa e oggi, con sede a Milano, è Regional Head of HR per la Division EMerging Markets, Europe & IMEA. Appassionato di arti marziali e sport di endurance, Fabrizio è laureato In Scienze Politiche e ha conseguito un Master in HR Executive Management. Fabrizio è originario di Roma, dove oggi vive con moglie e due figli.

Video correlati

NUOVE TENDENZE E TECNOLOGIE NELL'AMBITO DELLA TALENT ATTRACTION

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Digital Recruiting Reloaded | In collaborazione con nCore

Phygital Talk | LE SFIDE DEL RECRUITING NELL'ERA DELLA GREAT RESIGNATION: COME AFFRONTARE LA TALENT SCARCITY

Employer Branding (R)Evolution


 
Lucio Tubaro
Lucio Tubaro Site: CI icon 
Vice President Human Resources Italy and Group HR Assignments / BTicino spa
È Direttore Risorse Umane di BTicino SpA. Dopo alcuni anni passati in diverse società di consulenza a Milano, è entrato in BTicino nel 2001, dove ha assunto responsabilità crescenti fino a ricoprire la posizione di Responsabile Pianificazione Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo. Dal 2008 è stato espatriato in Francia presso l'HQ del Gruppo Legrand, di cui BTicino fa parte, per dirigere la politica risorse umane delle filiali estere come Direttore Risorse Umane Internazionale. Da marzo 2014 è rientrato in Italia nella posizione di vertice della funzione Risorse Umane di BTicino e, in parallelo, mantiene delle responsabilità a livello mondiale del Gruppo, in particolare per le relazioni industriali europee e l'auditing HR nelle principali filiale estere.

Video correlati

Phygital Talk | LA SFIDA DEL WELLBEING NEI NUOVI SCENARI DEL LAVORO: PERCHÉ IL BENESSERE DEL DIPENDENTE NON È UN OPTIONAL

Wellbeing (R)Evolution


 
Gianpiero Tufilli
Gianpiero Tufilli Site: CI icon 
HR Director / Thales Italia
Gianpiero Tufilli è l'HR Director del Gruppo Thales Italia, gruppo d'elettronica leader mondiale degli apparecchi destinati all'industria dell'aeronautica, dello spazio, della difesa, della sicurezza e delle modalità di trasporto. Il Gruppo Thales è presente in 56 paesi e impiega oltre 80 000 dipendenti. Già avvocato, è specializzato in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali. Dal 2007 inizia la professione di HR Manager nel Gruppo Leonardo per poi proseguire nel Gruppo FCA (ora Stellantis), in Sicamb-Martin Baker (società leader nella costruzione di sedili eiettabili per aerei militari), in ZTE (multinazionale cinese nel settore delle TLC). Coautore del libro "Lavorare nell'azienda liquida utilizzando l'apofenia", ha pubblicato numerosi articoli in ambito Risorse Umane.

Video correlati

Digital Talk | HR TRANSFORMATION: SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E DUTY OF CARE. LE PERSONE TORNANO A ESSERE AL CENTRO

Digital & Innovation Day

LA DIVERSITÀ COME VALORE, L'INCLUSIONE COME OBIETTIVO. QUALI STRUMENTI PER CONSEGUIRLE?

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Diversity & Inclusion Reloaded

FARE STRADA NEL WELFARE CON I NUOVI SERVIZI DI MOBILITÀ | WELFARE AND WELLBEING DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)

La svolta nell'organizzazione del lavoro | Digital Talk | LabLaw

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

PERSONE E TECNOLOGIE. Semplificare e integrare i processi grazie all'HR Digital Transformation | Digital Talk | Compendium


 
Nicola Uva
Nicola Uva Site: CI icon 
Senior Director EMEA Marketing Programs - ADP EMEA / ADP spa
Laurea in Scienze dell'informazione e Master in controllo di gestione e finanza, Nicola Uva entra in ADP Italia con un'esperienza di oltre 22 anni nel mercato dei software e dei servizi HR per le organizzazioni. In Gruppo Formula riveste per 8 anni il ruolo di responsabile della ricerca e sviluppo per i prodotti Area Finance. Nel 2000 partecipa attivamente allo spin-off che origina la società Cezanne Software, prima occupandosi della nuova divisone per il supporto ai clienti Worldwide e poi, per 2 anni, della direzione clienti della filiale spagnola. Dal 2003 al 2011 Uva ha ricoperto il ruolo di Direttore Operations Italia e Francia in Cezanne Software. Dal 2011 al 2016 è responsabile della Pianificazione Strategica, del Portfolio prodotti/servizi e del Marketing in ADP Italia. Dal 2016 è responsabile dei programmi Marketing per ADP EMEA .

Video correlati

Intervista a Nicola Uva

Forum Risorse Umane 2017


 
Manuela Vacca Maggiolini
Manuela Vacca Maggiolini Site: CI icon 
/ AbbVie srl
E' HR Director di AbbVie Italia dal Gennaio 2013, un'azienda biofarmaceutica a livello globale nata nel gennaio 2013. In precedenza ha ricoperto dal 2000 ruoli di management Human Resources in aziende importanti quali: Bulgari, Altran e Birra Peroni, occupandosi dalla selezione, formazione e sviluppo fino alla gestione ed alle relazioni industriali. Manuela è laureata in Lettere (storia della musica) all'Università La Sapienza di Roma e nel 2009 ha conseguito un Master in Human Resources.

 
Mirko Vaira
Mirko Vaira Site: CI icon 
Director Human Resources / Cambrex Profarmaco Milano srl
Laurea in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano, ha sviluppato il proprio percorso in ambito Risorse Umane con ruoli di crescente responsabilità presso grandi aziende multinazionali, in prevalenza all'estero: dal 2003 al 2007 in Ferrero Trading (Lussemburgo), poi dal 2008 in General Electric (Francia, Human Resources Leadership Programme), per poi rientrare nel 2010 in Nestle Italia come HR Business Partner. Dal 2015 è in Cambrex, azienda chimico farmaceutica produttrice di Principi Attivi, dove ricopre il ruolo di Director, Human Resources per la sede italiana. Nel suo percorso ha affrontato sfide di change management, politiche di engagement ed employer branding, programmi internazionali di sviluppo dei talenti ma ha anche guidato processi di riorganizzazione aziendale in Italia ed all'estero.

Video correlati

Digital Talk | MINDSET PER CAMBIARE

Stefano Santori, Business Coach e Trainer


 
Paolo Vasques
Paolo Vasques Site: CI icon 
HR Industrial & Retail Relations, Payroll & General Services Director / Benetton Group spa
Laureato in scienze politiche indirizzo internazionale, specializzazione in International Law presso il City Polytechnic di Londra e MBA in Business Administration, trilingue, ha iniziato la carriera professionale nella Direzione Risorse Umane e Organizzazione di Fiat Auto, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità in Italia e all'estero, successivamente Direttore Risorse Umane in aziende nazionali e multinazionali fra le quali Cementizillo, Cham Paper Group e Alcoa, da settembre 2010 in Benetton Group, lo scorso febbraio ha partecipato in qualità di membro della Commissione ristretta datoriale, al rinnovo del CCNL Tessile Sistema Moda Italia (settore con oltre 420 mila dipendenti).

 
Ugo Venier
Ugo Venier Site: CI icon 
Senior Vice President Health, Safety, Environment & Quality / Snam spa
Lavoro da 13 anni nel mondo HR e da 12 all'interno del gruppo SNAM, con una conoscenza approfondita del mondo oil&gas. Ho ricoperto diversi incarichi come HR nelle varie sedi italiane del gruppo, con un focus sulla gestione e sviluppo delle persone con l'obiettivo di ideare e implementare una people strategy orientata al business. Al momento ricopro il ruolo di HR Head per la Business Unit che si occupa della gestione degli asset in Italia (2200 persone). Amo molto affrontare nuovi progetti, imparare, leggere e viaggiare. In sintesi la scoperta è lo stimolo che mi rende più me stesso.

Video correlati

INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk di Apertura

The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP

L'anti-fragilità come risposta all'incertezza

Business Phygital Talk | SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE NEL BUSINESS TRAVEL

In collaborazione con SAP Concur


 
Marco Vergeat
Marco Vergeat Site: CI icon 
Presidente / Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
E' Senior Partner e Presidente del Gruppo Summit, società di consulenza che sviluppa soluzioni per il change management, lo sviluppo della leadership, il performance improvement di persone e organizzazioni. È stato CEO e D.G. di Isvor Fiat, la Corporate University del Gruppo Fiat, e di Isvor Knowledge System. In precedenza è stato Vice President Sviluppo Manageriale del Gruppo Fiat, responsabile di selezione, sistemi di valutazione, talent management e compensation di Quadri e Dirigenti.

 
Alessandro Vitale
Alessandro Vitale Site: CI icon 
CEO / Conversate
Imprenditore seriale esperto di Artificial Intelligence, nel 2016 fonda Conversate a Londra, la prima piattaforma enterprise per creare chatbot intelligenti. In precedenza ha fondato Optimist AI, che dal 2010 sviluppa algoritmi di Intelligenza Aumentata dedicati alle forze vendita. Prima di fare l'imprenditore, ha lavorato per anni in Siemens nel dipartimento Strategia con responsabilità a livello europeo. In parallelo all'attività imprenditoriale, è membro della Task Force sull'Intelligenza Artificiale dell'Agenzia per l'Italia Digitale e autore del libro "Artificial Intelligence" (Egea 2018).

 
Roberto Zecchino
Roberto Zecchino Site: CI icon 
Deputy General Manager & Corporate Vice President Human Resource South Europe / Bosch Italia spa
Nato a Teramo nel 1968, nazionalità italiana e svizzera, sposato con due figlie, laurea con lode in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Teramo e successiva specializzazione (DES Diploma di Studi Superiori) presso l'Università di Ginevra in Economia dello Sviluppo. Ha maturato significative esperienze nell'area risorse umane presso importanti multinazionali tra cui Autodesk in Italia e in Svizzera. Da settembre 2003 in Bosch dove attualmente ricopre il ruolo di Deputy General Manager Bosch Italia e Vice Presidente Human Resources Bosch Europa Sud con la responsabilità e il coordinamento della funzione risorse umane di oltre 20 società e circa 6000 collaboratori in vari paesi. Tra i numerosi impegni si dedica con grande entusiasmo e passione all'innovativo progetto di sostenibilità sociale "Allenarsi per il Futuro", volto ad orientare giovani studenti di tutta Italia al mondo del lavoro. Passioni per lo sport, musica e risorse umane. Il suo motto è "Andiamo a Vincere", dove ripetendo una delle frasi iconiche di Nelson Mandela "un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso"e chiude tutte le sue conversazioni con un Sorriso.

Video correlati

Digital Talk | HR TRANSFORMATION: SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E DUTY OF CARE. LE PERSONE TORNANO A ESSERE AL CENTRO

Digital & Innovation Day


 

Organizzato da:

In collaborazione con

Università IULM
 

Official Partner

SAP Italia spa ADP spa
 

Main Media Partner

L'Economia del Corriere della Sera
 

Patrocini Istituzionali

Comune di Milano
 

Content Partner

Quadrifor SHL LabLaw Adverteaser srl Data Management HRM spa
 

Media Partner

StartUp Magazine Citynews Challenge Network spa DiRE - Agenzia di stampa nazionale Manageritalia (Federazione Nazionale) LINC Social Academy Nexo Corporation srl Digital4HR
 

Event Partner

Hostesspro srl Zeranta Edutainment srl
 

Partner Associativi

Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management ICF Italia - International Coaching Federation AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
 

Research Partner

GPF Inspiring Research
 

Partner

Interlogica srl Axerta spa Axiante srl Monina Corporate Sailing Dentons Eapitalia World Dramis Ammirati e Associati GoApp - Digivents Digital Learning - Mastermamma.it srl F2A srl Gesta sas Eudaimon Giunti Psychometrics srl I-Tel srl Just Knock srl In-recruiting - Intervieweb srl Easyrecrue Sharenow Monster Italia spa Gympass Dale Carnegie Training srl CleverConnect srl
 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base