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Marzia Giulia BorgantiLucia BucciAndrea LangfelderFlaminia FaziPietro Iurato

14-15-16 Novembre 2023
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Home · 2017 · Programma

Programma

 


TAG DELLE MAIN SESSION
elearning employerbranding engagement hrtransformation mobilegeneration onlinerecruitment smartworking softskils talentacquisition welfare worklifebalance


Schema Programma Forum Delle Risorse Umane 2017 - giovedì 16 novembre

Main Session

MAIN SESSION


- 08:30

Apertura registrazioni


- 09:00-09:30

Dal Forum al For#uman

MANIFESTO FOR HUMAN RESOURCES: Valorizziamo l'uomo attraverso il modo in cui lavoriamo

Intervengono
Stefania Bruno, Sand Artist
Fabrizio Cataldi, Founder & Chairman Comunicazione Italiana
Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo GereBros
Luca Solari, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano


- 09:30-09:45

Saluti Istituzionali

Intervengono
Valentina Aprea, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia
Gianni Bocchieri, Direttore Generale Regione Lombardia


- 09:45-10:00

Keynote Speech

Come ottenere uniformità di intenti per raggiungere un obiettivo comune

Intervengono
Daniele Agiman, Maestro - Direttore di Orchestra e Docente Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano


- 10:00-11:15

Opening Session

IL FUTURO È NELLA HUMAN ECONOMY

Conduce
Alessandro Rimassa, Direttore e Co-Founder TAG Innovation School

Intervengono
Daniele Agiman, Maestro - Direttore di Orchestra e Docente Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano
Paola Boromei, EVP Human Resources & Organization Snam
Maurizia Cacciatori, ex Pallavolista, Capitano della Nazionale Femminile
Andrea Del Chicca, Senior Vice President Human Resources and Organization Ansaldo Energia
Mauro Ghilardi, Group Chief Human Resources Officer Ferrovie dello Stato Italiane
Pino Mercuri, HR Director Italy Microsoft
Daniele Nardi, Alpinista


- 11:15-11:30

Inspiration Speech

Perchè puntare sull'umano è (ancora) importante

Intervengono
Riccarda Zezza, Fondatrice e CEO MAAM - la maternità è un master / maam - Maternity as a Master (ARG Srl)


- 11:30-12:00

Double Speech

Innovazione e collaborazione per creare valore insieme

Conduce
Paolo Iacci, Presidente AIDP Promotion AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale / Presidente Eca Italia / Titolare della cattedra di Gestione delle Risorse Umane Università degli Studi di Milano

Intervengono
Francesco Agostino, Amministratore Delegato e Direttore Generale Air Liquide Italia
Davide De Vita, Human Resources Director Air Liquide Italia


- 12:00-12:30

Inspiration Speech

Ridisegnare la funzione HR: Quali competenze sviluppare per una direzione Risorse Umane del futuro

Conduce
Paolo Iacci, Presidente AIDP Promotion AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale / Presidente Eca Italia / Titolare della cattedra di Gestione delle Risorse Umane Università degli Studi di Milano

Intervengono
Donatella De Vita, Global Head of Learning, Engagement and Welfare Pirelli
Clemente Perrone, CHR & Organization Officer Sirti
Barbara Preti, HR Director Avio Aero


- 12:30-12:45

Inspiration Speech

Come creare legami di fiducia in team di lavoro

Intervengono
Massimo Tammaro, Frecce Tricolori 1998-2010, Ferrari 2011.2017. Advisor, Executive Coach, Global Speaker


- 12:45-13:15

OPEN TALK

Digital Workplace e Millennial: ridefinire la propria identità come employer per dialogare con una generazione in transizione

Conduce
Alessandro Rimassa, Direttore e Co-Founder TAG Innovation School

Intervengono
Matteo Melchiorri, Human Capital Officer Fastweb
Tiziana Mennuti, Avv. Direttore delle Risorse Umane e degli Affari Legali Radio Dimensione Suono
Alessandro Montanari, HR Director GroupM Italia


- 13:15-14:30

Break


- 14:30-14:45

Inspiration Speech

Centralità della persona e tecnologia, ingredienti di un learning environment che integra approcci e metodologie diverse, tra distanza e prossimità

Conduce
Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo GereBros

Intervengono
Marco Coccagna, Amministratore Delegato Eni Corporate University Eni


- 14:45-15:00

Intervista

Persone, legalità, innovazione. Un futuro da proteggere

La crescente complessità degli scenari di mercato espone le aziende a rischi che richiedono aggiornamento costante e adeguati strumenti di controllo e risposta, soprattutto per funzioni chiave quali HR, Security, Audit e Administration. Per questo c'è Axerta, leader in Italia nelle investigazioni aziendali, che da oltre 50 anni affianca studi legali, aziende e istituzioni nella tutela dei loro diritti. Siamo un'azienda fatta di investigatori, avvocati e specialisti multidisciplinari, con esperienza e competenza nelle indagini in ambito corporate. Produciamo dossier utilizzabili in giudizio, abbiamo copertura nazionale dei servizi ed un network internazionale, questi sono soltanto alcuni dei nostri punti di forza che rappresentano il fattore di successo nella tutela dei diritti del cliente. Lo dimostrano oltre 8.200 casi su assenteismo, contenzioso del lavoro, tutela del patrimonio aziendale, concorrenza sleale, frodi e molto altro, che ci vengono affidati ogni anno da aziende di tutti i settori.

Conduce
Filippo Di Nardo, Giornalista e Responsabile Relazioni Esterne e Istituzionali LabLaw

Intervengono
Vincenzo Francese, Amministratore Unico Axerta


- 15:00-15:30

Talent Meeting con RDS

#askHR: Riconoscere e scegliere i talenti per le organizzazioni del futuro, in collaborazione con RDS

La sessione realizzata in collaborazione con RDS 100% Grandi Successi avrà l'obiettivo di ricostruire quali comportamenti e metodologie applicano oggi le organizzazioni per scegliere i propri talenti. Attraverso l'hastag #askHR, inoltre, ogni partecipante del Forum potrà avanzare delle domande sul tema che verranno selezionate e sottoposte ai relatori durante la sessione.

Conduce
Petra Loreggian, Conduttrice Radiofonica Radio Dimensione Suono

Intervengono
Claudia Colabattista, AMEA HR Director, Solutions & Transformation Mondelez International
Tiziana Mennuti, Avv. Direttore delle Risorse Umane e degli Affari Legali Radio Dimensione Suono
Manuela Vacca Maggiolini, Human Resources Director Italy AbbVie


- 15:30-16:00

Confronto

Il lavoro ai tempi della digital transformation: come costruire l'organizzazione del futuro mettendo al centro le persone

Conduce
Mariano Corso, Professore di Leadership & Innovation Politecnico di Milano

Intervengono
Rosa Castriotta, Dirigente Struttura Organizzazione ed Economico Regione Lombardia
Roberto Zecchino, Vice President Human Resources and Organization, South Europe Bosch - Robert Bosch


- 16:00-16:15

Inspiration Speech

Human and Technology: un nuovo mindset per guidare la trasformazione digitale.

Intervengono
Nicola Uva, Senior Director EMEA Marketing Programs - ADP EMEA ADP Employer Services Italia


- 16:15-16:55

Confronto

Nuovo welfare e crescita: un binomio possibile

Conduce
Aldo Calza, Avv. Partner - Co-Head Employment Group, Europe Dentons

Intervengono
Elsa Maria Fornero, Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche Università degli Studi di Torino
Rosa Santamaria Maurizio, Vice President - Head of Market Human Resources Italy, Spain, Nordics, Netherlands, CEE, Turkey and South Africa American Express Italia


- 16:55-17:10

Inspiration Speech

Programmi di inserimento lavorativo e mobilità internazionale: il caso Lombardo.

Intervengono
Giuseppe Di Raimondo Metallo, Direttore Vicario Regione Lombardia


Workshop

WORKSHOP

SALA BIAGI

Questa sala è ubicata al primo piano del Palazzo Lombardia. In questa sala, in grado di accogliere 120 partecipanti, si svolgono sessioni tematiche verticali organizzate in collaborazione con i partner.

La partecipazione è libera.


- 11:30-13:00

#HRTRANSFORMATION MEETING con ADP

Human and Technology: Un nuovo mindset per guidare la trasformazione digitale.

Il Workshop promosso da ADP affronterà le tematiche più rilevanti nella dialettica "uomo-macchina" e di come questa stia ridefinendo priorità e processi della funzione delle Risorse Umane, in tutte le organizzazioni. Alla luce della rivoluzione digitale sempre più pervasiva in tutti gli ambiti dell'esistenza, si cercherà di rispondere ad uno dei più importanti interrogativi che il progresso pone nei nuovi contesti lavorativi: come sarà il futuro rapporto tra uomo e macchina? E, in che modo la funzione HR sarà in grado di gestire questo nuovo equilibrio nelle organizzazioni? La sfida digitale pone diverse questioni che si palesano con sempre più frequenza all'attenzione delle Direzioni Risorse Umane: online recruiting, organizzazione agile, cloud, utilizzo dei big data, worklifebalance, digital capabilities e softskills, tutto sembra cambiare con una frequenza sempre più costante. In tale mutamento tuttavia, se da un lato l'uomo perde parte della propria autonomia - demandando all'automazione il proprio lavoro - dall'altro acquista sempre più rilevanza in quanto unico detentore di un patrimonio unico e non riproducibile dalle macchine. Da tali premesse, attraverso un confronto aperto tra Direttori HR delle più importanti realtà del territorio, si partirà per cercare una visione comune capace di integrare il valore dell'uomo nelle organizzazioni con il lavoro svolto dalle macchine.

Conduce
Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo GereBros

Intervengono
Daniela Avignolo, HR Director CA Technologies
Cristina Bellotti, Human Resources Lead Diversey Italy Sealed Air
Valeria Benassi, HR Director Italy Verisure Italy
Maurizio Caponi, HR Director Impresa Pizzarotti & C.
Pietro Largo, Responsabile Human Resources Area Nord-Ovest Poste Italiane
Rodolfo Magosso, Direttore Risorse Umane Ignazio Messina & C. - Gruppo Messina
Stefania Isabella Massoni, Head of HR and Organization Italy Holcim Italia
Nicola Uva, Senior Director EMEA Marketing Programs - ADP EMEA ADP Employer Services Italia


- 14:30-15:30

SKILL MEETING con SCS CONSULTING

HR Intelligence e Future Skills per un Decision Making consapevole: Leggere trend e indirizzare la rigenerazione delle competenze per anticipare e gestire l'evoluzione dei mercati

Prendere decisioni efficaci e tempestive è una delle principali sfide a cui tutte le funzioni aziendali sono chiamate a rispondere. In un mercato dominato dall'incertezza, dove l'unica costante sembra essere il cambiamento, il capitale umano si configura sempre più come un asset strategico di un'impresa, capace di creare vantaggio competitivo attraverso la valorizzazione e il corretto utilizzo delle proprie competenze. Per tale motivo, la funzione HR oltre a mettere a frutto le competenze delle proprie risorse per raggiungere obiettivi di business definiti da strategie corporate, è chiamata ad analizzare e prevedere ruoli e competenze per accompagnare l'organizzazione verso il futuro del proprio business. Ma quali soluzioni e applicazioni sono possibili per mettere in atto una capacità critica di revisione dei modelli di competenze e dei processi? Da questa riflessione prende spunto il Workshop promosso da SCS Consulting che, attraverso il contributo di Direttori Risorse Umane di primarie realtà, cercherà di analizzare e interpretare le possibili soluzioni e applicazioni pronte all'azione. Partendo dal concetto di #HRIntelligence, si articolerà il dibattito per comprendere come - a partire dai trend del mercato del lavoro, del settore e del business specifico - si possano identificare competenze e profili del futuro da ricercare e valorizzare internamente, al fine di creare valore per l'azienda e per la persona. Analizzare i trend, ragionare sui modelli di business e raccogliere, strutturare e analizzare dati, informazioni e valutazioni sulle proprie persone appare dunque indispensabile affinché il processo di decision making (su chi investire, in quale direzione investire, come investire) sia assistito e guidato anche attraverso opportuni approcci e analytics, che ottimizzino il matching tra ruoli necessari e risorse disponibili, attivando percorsi di riqualificazione anticipati, sviluppo nuove competenze, inserimento nuovi profili.

Conduce
Paolo Iacci, Presidente AIDP Promotion AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale / Presidente Eca Italia / Titolare della cattedra di Gestione delle Risorse Umane Università degli Studi di Milano

Intervengono
Sofia Campos, Training, Development e Talent Manager Aviva Italia Holding
Dario De Gregorio, Direttore Sviluppo Risorse ed Organizzazione OVS
Fabio Gabbiani, Direttore della Formazione e Comunicazione Interna Gruppo Carrefour Italia
Samanta Gubellini, Manager SCS Consulting Azioninnova
Lucia Landi, Direttore Risorse Umane Cassa di Risparmio di Cento
Francesca Petronio, Corporate HR Director Expert System
Gianfranco Poledda, Direttore Risorse Umane Gruppo Humanitas


- 15:30-16:30

LABOUR MEETING con LABLAW

Jumpstart Our Organization of Work: ridisegnare l'organizzazione del lavoro partendo dal Jobs Act. Valutazione del rendimento, controlli a distanza e privacy, demansionamento, licenziamento per "profitto".

Lo scenario delle norme del lavoro è molto cambiato in questi anni. Il Jobs Act ha introdotto numerose novità con ricadute evidenti in diversi ambiti dell'organizzazione e della gestione del lavoro: le mansioni, la valutazione della performance, le nuove procedure di licenziamento, il controllo a distanza e la privacy, il welfare aziendale fino al nuovo orientamento della giurisprudenza favorevole al licenziamento per profitto. Il workshop promosso da lo Studio Legale LabLaw cercherà di valutare tutte le opportunità espresse e inespresse che le novità introdotte permettono e che probabilmente non sono state ancora colte nella loro interezza e potenzialità.

Conduce
Filippo Di Nardo, Giornalista e Responsabile Relazioni Esterne e Istituzionali LabLaw

Intervengono
Raffaele Credidio, EMEA HR Operations Director Micron Semiconductor Italia / Presidente Gruppo Abruzzo e Molise AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Maurizio Dottino, Corporate Human Resources Director Marcegaglia
Andrea Keller, Amministratore Delegato e Direttore Generale Edenred Italia
Pietro Largo, Responsabile Human Resources Area Nord-Ovest Poste Italiane
Giorgio Mieli, Dirigente Responsabile Ufficio Relazioni Sindacali Abi - Associazione Bancaria Italiana
Filippo Palombini, Direttore Risorse Umane e Relazioni Sindacali Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Francesco Rotondi, Avvocato e Giuslavorista, Socio Fondatore LabLaw


Knowledge Sharing

KNOWLEDGE SHARING


- 11:15-12:15

Workshop in collaborazione con GymPass

#Worklifebalance: vita privata e percorsi professionali di successo Sfida chiave delle Risorse Umane per aumentare l'engagement dei dipendenti

Il concetto di equilibrio tra vita privata e professionale è oramai parte del vocabolario di tutte le aziende (a prescindere dalle dimensioni e dal settore) e mette d'accordo Generazione x, Millennials e Baby boomers. Il Worklifebalance è un aspetto fondamentale per le aziende, non solo per migliorare la retention dei talenti, ma anche per aumentare in generale il livello di engagement dei dipendenti. Riuscire a far coincidere i bisogni personali con gli obiettivi aziendali ha un risvolto diretto sulla motivazione e produttività dei lavoratori. Ma in che modo le aziende possono contribuire a raggiungere questo equilibrio? Come vincere la sfida e rendere il worklifebalance parte integrante della value proposition aziendale?

Conduce
Filippo Di Nardo, Giornalista e Responsabile Relazioni Esterne e Istituzionali LabLaw

Intervengono
Annalisa Alberti, Assoc. Director HR Business Partner and Labor Relations, Italy MSD Italia - Gruppo Merck & Co.
Alberto Allegranza, HR Director Rai Pubblicità (ex Sipra)
Federico Amietta, Organizational Performance and Engagement Director Europe Industries Air Liquide Italia
Lucia Bucci, HR Director ADP Employer Services Italia
Nunzio Guida, Managing Partner Gympass
Enrico Martines, Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale Hewlett-Packard Italiana
Roberto Pancaldi, Amministratore Delegato Adecco Formazione/Head of Adecco Training Adecco Italia
Manuela Trentini Maggi, Head of HR, Havas Media Group Havas Media


- 12:15-12:45

Workshop in collaborazione con Zurich Insurance Company

Smartworking & Employee Benefit: Un collaboratore speciale merita sempre un'attenzione speciale!

Le Aziende (di successo) sono costantemente impegnate a ripensare i propri prodotti e servizi in funzione dell'evoluzione dei bisogni dei propri Clienti. La stesso principio guida l'evoluzione del mondo HR che è chiamato a innovare e a ripensare le modalità di gestione, sviluppo e motivazione delle proprie persone. La Zurich 'employee value proposition' si basa su responsabilità, fiducia e orientamento al risultato creando valore per le persone e per l'azienda. Questo ci ha consentito di diventare leader nell'ambito dello Smartworking con ritorni positivi non solo in chiave di motivazione ma anche di aumento della produttività. Lo smartworking non è solo lavorare in luoghi fisici diversi dalla sede, ma anche reinterpretare completamente il modo di lavorare anche quando si è in azienda. Il benessere delle persone contribuisce al benessere dell'azienda e questo si traduce anche in una grande attenzione ai temi dell'employee benefit e del wellbeing.

Intervengono
Marco Allievi, Head of Corporate Life & Pension Italy Zurich Italia
Federica Troya, Responsabile HR & Services Zurich Italia


- 12:45-13:15

Workshop in collaborazione con Zucchetti

HR ed ecosistema dipendente-persona nell'era del welfare: strategie e soluzioni

Competenze e ruoli delle persone, attrazione dei talenti, clima aziendale, efficienza organizzativa: la Direzione HR ha un ruolo sempre più strategico per supportare gli obiettivi aziendali. Ma come cogliere al meglio le opportunità offerte dagli aggiornamenti normativi integrandole alla gestione delle Risorse Umane e alla valorizzazione dei talenti? Forte di un'esperienza trentennale di leadership nel mercato HR, Zucchetti approfondirà le strategie per approfittare al meglio di strumenti come il welfare, lo smart working o l'employer branding e per cambiare i modelli di organizzazione del lavoro cavalcando la trasformazione digitale in atto.

Intervengono
Alessandro Alberti, Product Management Zucchetti


- 14:30-15:30

Workshop in collaborazione con goFLUENT

La digitalizzazione della formazione: come l'eLearning ha cambiato la formazione in azienda

La rivoluzione digitale ha coinvolto anche l'ambito della formazione, liberandola dai tradizionali vincoli di spazio e tempo imposti dalle lezioni in presenza. L'eLearning ha permesso ai reparti HR e Training & Development di gestire la formazione con maggiore flessibilità rispondendo alle reali esigenze della popolazione aziendale: le proposte formative digitali sono sempre più varie e possono essere facilmente attivate per chiunque ne abbia bisogno, indipendentemente dal numero di adesioni e dalla sede di appartenenza, trasformando la formazione in un vero e proprio benefit. L'eLearning inoltre avvicina i processi di apprendimento alle abitudini digitali degli studenti: l'evoluzione tecnologica di software e app e i moduli di microlearning rendono la formazione fruibile ovunque e in qualsiasi momento, anche per brevi sessioni di studio, direttamente da personal computer e dispositivi mobili. Gli studenti possono così organizzare in autonomia programmi di studio personalizzati, in base ai propri ritmi e alle proprie esigenze, aumentando il loro livello di coinvolgimento. Gli speaker coinvolti condivideranno le proprie esperienze e intavoleranno un confronto sulle best practice relative alla formazione e su come l'eLearning abbia cambiato l'organizzazione e la concezione stessa della formazione in azienda: dalla raccolta del fabbisogno alla stesura dell'offerta formativa, dall'attivazione dei corsi al loro monitoraggio.

Conduce
Luca Solari, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano

Intervengono
Elio Borgonovi, Presidente CeRGAS - Professore Ordinario Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico SDA Bocconi School of Management
Pasquale Cenerazzo, Head of HR Trilud
Tatiana Coviello, Direttore Risorse Umane Banca Popolare dell'Alto Adige
Katia Fabene, Responsabile Accademia Zucchetti Zucchetti
Giuliana Giovanella, Talent, Leadership and Organizational Development Specialist, HR Department Boehringer Ingelheim Italia
Simone Involti, Learning & Development Solution Schneider Electric
Vladimir Nanut, DEAN & Core Faculty MIB Trieste School of Management MIB School of Management
Barbara Sciabica, Hiring, Education & Development, HR & Organization Sirti
Fabrizio Tripodi, Hr Director Central Southern Europe Brown-Forman


- 15:30-16:00

Workshop in collaborazione con Cristiana Monina Nautical Events Development

Da For#human a With#human resources: La barca a vela a servizio dell'ecosistema aziendale 4.0

Cosa vuol dire pianificare e lavorare in modalità 4.0? Come valorizzare ciascuna risorsa umana, rendendola protagonista di un progetto con e attraverso gli altri? Quali sono i "nuovi" soft skill che fanno la differenza? La barca a vela, come amplificatore dei processi e delle modalità in grado di impattare a livello motivazionale, economico, relazionale, comunicativo, culturale e di business sull'individuo, il gruppo, il team, sull'azienda e sugli stakeholder. Analizzeremo case history in modalità 4.0.

Conduce
Olimpia Ponno, Consulente Aziendale, Planner, Past President MPI Italia, membro BNI e InterNations, Responsabile e Coordinatrice della Formazione Cristiana Monina Nautical Events Development

Intervengono
Domenico Bruno, Direttore HR Netcom Group
Cristiana Monina, Founder - CEO/Partner Cristiana Monina Nautical Events Development


- 16:00-16:30

Workshop in collaborazione con IQUII

Smart Learning e Mobile per la formazione aziendale: Come il mobile può supportare le imprese a migliorare la formazione aziendale

La formazione aziendale è un aspetto cardine della vita delle imprese e può costituire una leva strategica fondamentale per accrescere le competenze dei propri dipendenti e rafforzare il suo posizionamento strategico. D'altra parte, i piani di formazione tradizionali sono spesso costosi sia dal punto di vista economico sia in termini di tempo richiesto ai partecipanti. Il mobile e le app costituiscono una grande opportunità per le aziende offrendo la possibilità di convertire corsi di formazione tradizionali in percorsi di microformazione fruibili in qualsiasi momento permettendo di migliorare l'efficacia degli investimenti in formazione.

Intervengono
Eugenio Fabris, Group Head of HR & Organization Gruppo Be
Fabio Lalli, CEO & CoFounder IQUII


Hr Focus

HR FOCUS

SALA SOLESIN

Questa sala è ubicata al primo piano del Palazzo Lombardia. In questa sala, in grado di accogliere 70 partecipanti, si svolgono sessioni tematiche verticali organizzate in collaborazione con i partner.

La partecipazione è libera


- 11:15-11:45

HR INNOVATION con ASTERYS

Organization 3.0 - La rivoluzione organizzativa che accelera persone, innovazione e performance.

Ogni azienda si trova, prima o poi, ad affrontare problemi come burocrazia, silos organizzativi, scarsa performance, mancanza di collaborazione e accountability o difficoltà ad innovare. Per tentare di dare risposta a queste sfide negli ultimi 30 anni hanno proliferato numerose iniziative, tra cui Total Quality Management, Six Sigma, Lean, flat organization, adozione di strutture a matrice, piuttosto che programmi volti a generare un cambiamento culturale o a migliorare l'engagement delle persone. La verità è che spesso i risultati ottenuti non sono stati in linea con le aspettative. Il problema è che il "sistema operativo" organizzativo - cioè ciò che definisce ruoli, responsabilità, potere e relazioni - ha un forte impatto sui mindset e sui comportamenti delle persone, dandogli forma in modo completamente inconscio. Il sistema operativo attuale, basato sulla gerarchia, è lo stesso da centinaia di anni. Rispetto alle sfide e alla complessità portate dal contesto di business di oggi e a quello emergente questo paradigma si porta dietro una serie di limitazioni che rendono difficile alle aziende rispondere efficacemente a queste sfide e portare avanti i cambiamenti desiderati. Per sopravvivere e prosperare nei prossimi anni sarà necessario ripensare l'attuale sistema operativo aziendale e prepararsi ad una rivoluzione sistemica che superi le limitazioni della struttura gerarchica e che crei il contesto adatto per il cambiamento, l'innovazione, la collaborazione e la performance. I relatori condivideranno i risultati del loro progetto di ricerca su Organization 3.0, che ha incluso interviste in profondità a 20 CEO italiani e internazionali e una survey quantitativa su un campione rappresentativo di 800 contributori individuali, manager ed executive in aziende con oltre 1.000 dipendenti in Italia, Europa e USA. Presenteranno anche un prototipo di un nuovo "sistema operativo" aziendale che rivoluziona l'idea stessa di azienda, di management e di relazione tra azienda e collaboratore.

Intervengono
Giovanna D'Alessio, Socio Fondatore e CEO Asterys
Stefano Petti, Partner e Managing Director Asterys


- 12:00-13:00

HR INNOVATION con EASY WELFARE

Ridisegnare il Welfare Aziendale attraverso il digitale: il benessere per dipendenti e per le famiglie è a portata di click

#WELFARE: Curare il benessere aziendale è uno degli aspetti fondamentali per un business sano e in crescita. Il Welfare in Azienda rappresenta uno degli strumenti a disposizione del mondo HR per la conciliazione della vita lavorativa e privata di ogni collaboratore. Il workshop promosso da Easy Welfare tratterà le novità introdotte dalla nuova normativa fiscale analizzando le nuove esigenze in tema di Welfare delle organizzazioni, dei dipendenti e delle loro famiglie. In che modo è possibile aumentare il grado di benessere all'interno delle aziende e quali servizi è possibile attivare? Scopriamolo insieme.

Conduce
Riccarda Zezza, Ricercatrice e Autrice

Intervengono
Paola Emma Amodeo, Human Resources, Compensation & Benefits Manager Italy BASF Italia
Oliviero Bernardi, Chief Administrative Officer - Capo Area Risorse Umane/Organizzazione e Servizi Generali Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane - ICBPI
Nelly Bonfiglio, Sales Director Easy Welfare
Fausto Fusco, Direttore Risorse Umane di Gruppo BIP - Business Integration Partners
Alberto Zanzi, Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Servizi Cap Holding


- 14:30-15:30

HR INNOVATION con QUADRIFOR

Engagement e identità d'impresa: come generare appartenenza attraverso lo storytelling.

#ENGAGEMENT: Lo Storytelling è una vera e propria competenza strategica, idonea a creare sinergia tra la qualità del prodotto e la narrazione che, grazie anche alle straordinarie potenzialità del web, genera successo; lo Storytelling è soprattutto un modo per "esportare" la visione e la missione aziendale, in grado di creare nel pubblico un autentico coinvolgimento emotivo. Ma lo storytelling offre un'ulteriore opportunità: un buon progetto narrativo può essere strategico per una costruzione condivisa dell'identità della community professionale. Lo storytelling, infatti, crea alleanze e modi di sentire comuni nel quadro di un ecosistema fatto di transmedialità e di ormai osmotico scambio tra "chi parla" e "chi ascolta". Il workshop Quadrifor, attraverso il confronto di esperienze di eccellenza e le testimonianze di imprenditori e esperti di altissimo livello, si propone di dare una visione concreta sulle potenzialità di #engagement e #corporateidentity che solo una buona strategia narrativa è in grado di innescare.

Intervengono
Gabriella Amodio, Imprenditrice, Responsabile Brand Italia Hello Kitty
Andrea Fontana, Cofounder e Managing Director Storyfactory
Enrico Martines, Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale Hewlett-Packard Italiana
Roberto Savini Zangrandi, Direttore Generale Quadrifor


- 15:30-16:00

HR INNOVATION con U2COACH

Distanza, smart working, innovazione, apprendimento continuo: strumenti e processi strategici per interventi HR ad alto impatto.

Quali strumenti utilizzare a supporto della selezione per individuare i migliori candidati, anche nei grandi numeri, con accuratezza, strategicità ed economia? Quali processi adottare per garantire all'azienda una leadership sana in grado di dare sostenibilità, risultati e innovazione? Come soddisfare i bisogni individuali, attrarre e trattenere i talenti? Come convogliare le energie della funzione HR su attività ad alto valore aggiunto e contemporaneamente garantire un ottimo servizio al business nelle attività di recruitment e career planning? Riscegliere strumenti e processi per selezionare il capitale umano in grado di sviluppare innovazione e contemporaneamente garantire i risultati operativi nei luoghi di lavoro del futuro è uno dei passaggi strategici che la funzione HR è chiamata a fare. Durante la sessione verranno proposte soluzioni e case studies per rispondere con efficacia alle esigenze del business rafforzando il ruolo strategico dell'HR nell'organizzazione, individuando strumenti strategici che possono essere condivisi con il business per aumentare l'impatto delle iniziative HR sui risultati aziendali globali e costruire High Performance Organizations.

Intervengono
Flaminia Fazi, CEO U2COACH
Fabrizio Lucci, Owner - Senior Consultant/Consulenza HR Gesta


- 16:00-16:30

HR INNOVATION con B HUMAN

Rivoluzioni moderne: l'importanza degli Analitycs nel digital learning aziendale

Da diversi anni la nostra economia non naviga in buone acque, ma c'è una sfida che, se affrontata nel modo corretto, può aiutare le aziende italiane a migliorare produttività e competitività: la rivoluzione digitale. Oggi è sempre più chiaro alle Risorse Umane il potenziale che questa può offrire nel campo dell'attrazione e della gestione delle risorse. Cresce infatti l'interesse verso nuovi canali e approcci formativi, con un ripensamento delle attività in chiave tecnologica; le tradizionali piattaforme di e-learning si arricchiscono e si integrano con nuovi strumenti e modelli. Si diffonde dunque quello che viene definito digital learning anche in ambito aziendale. Alla luce di questo processo innovativo, assumono un'importanza fondamentale gli Analytics, lo strumento principale per misurare l'efficacia della tecnologia applicata alla formazione delle risorse, sia in termini qualitativi che quantitativi.

Intervengono
Davide Mantegazza, CEO B Human
Bruno Paradiso, Sales Manager & Digital Learning Specialist B Human


Executive Circle

EXECUTIVE CIRCLE

SALA CIRCLE

Questa sala è ubicata al primo piano del Palazzo Lombardia. In questa sala, in grado di accogliere attorno ad un tavolo 24 partecipanti, si svolgono sessioni tematiche verticali organizzate in collaborazione con i partner.

La partecipazione è solo su invito.


- 11:15-13:15

Main Executive Circle in collaborazione con SAP

Human 4.0: Come evolvere la cultura e le competenze aziendali in chiave digitale

Lo sviluppo di cultura e competenze digitali è uno degli aspetti fondamentali affinché le Direzioni HR possano giocare un ruolo importante nella guida al cambiamento. Ma per poter portare tutta l'organizzazione a pensare e ad agire in modo digitale, le Direzione HR non solo devono ripensare a ruoli e profili di competenze presenti al proprio interno, ma anche ai propri processi e servizi grazie all'utilizzo di tecnologie digitali.

Conduce
Luca Solari, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano

Intervengono
Mariagrazia Bizzarri, Head of People Development Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane - ICBPI
Paola Boromei, EVP Human Resources & Organization Snam
Beatrice Carlorosi, Talent, Learning and Development Director Business Unit Southern Europe (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Andorra) e USA NH Hotel Group
Claudia Colabattista, AMEA HR Director, Solutions & Transformation Mondelez International
Giuseppe De Cillis, Responsabile Area Sviluppo delle Persone Accademia BCC
Pietro Iurato, Direttore Human Resources, SAP South Europe SAP Italia
Lorenza Mazzoni, Head of HR Services South Europe Novartis
Marco Monga, Direttore Risorse Umane iiT istituto italiano di Tecnologia (Fondazione)
Antonio Nigro, HR Group Director Riello
Angela Paparella, Responsabile Sviluppo Organizzativo Exprivia
Alessandro Rusciano, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Anas
Maria Antonietta Russo, Head of People Development & Education TIM
Annalisa Sala, Direttore Risorse Umane Sud Europa Mattel Italy
Gabriella Valentinotti, Head of Global Training & Development Engagement & Internal Communication Benetton Group
Marco Verga, Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi
Alessandra Zinno, Direttore Risorse Umane Aci - Automobile Club d'Italia
Marco Zuccarini, Head of Zurich Academy in Italy, Human Resources and Services Zurich Italia


- 14:30-16:00

Executive Circle in collaborazione con CEB is now Gartner

Innovazione e digitalizzazione del recruitment: opportunità e trappole

Il 65% dei candidati ha definito "frustrante" l'ultimo processo di candidatura cui ha partecipato, e il 30% di questi ha deciso di non completarlo. Per migliorare la candidate experience le organizzazioni considerano l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, a volte troppo incentrati solo sull'efficienza di processo o sul desiderio di "intrattenere" il candidato ad esempio con giochi on line. Oggi, dopo 5 anni di ricerche, sappiamo che simili scelte non sempre hanno una validità scientifica comprovata ed il rischio è quello di non garantire all'organizzazione la qualità dei candidati e il potenziale necessario per avere successo nel ruolo per cui vengono assunti. Avremo modo, attraverso la discussione e la condivisione delle best practice, di esplorare le modalità per operare le scelte giuste, garantendo una selezione più efficiente, più coinvolgente per i candidati con un elevata qualità nella valutazione.

Conduce
Stefano Santori, Fondatore di Stefano Santori Training Mindset Coach

Intervengono
Laura Arioli, Responsabile Risorse Umane Servizi Interni Bricocenter Italia
Alessandro Camilleri, Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione Gruppo Hera
Gianfranco Chimirri, Direttore Risorse Umane e Comunicazione Unilever Italia
Ornella Chinotti, Managing Director CEB is now Gartner
Marco Crippa, HR & Organization Director Goglio
Doriana De Benedictis, Diversity Engagement Partner IBM Italia
Caterina De Zanche, HR Business Partner Objectway Financial Software
Maria Rita Fortunato, Direttore Personale e Organizzazione Eustema
Andrea Langfelder, HCM Strategy Leader - Italy Oracle Italia
Michele Mannella, Direttore Risorse Umane Sara Assicurazioni
Daniele Marotta, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Cigierre - Compagnia Generale Ristorazione
Helga Niola, Recruiting Manager South Europe Club Méditerranée sa
Barbara Pizzuco, Direzione Risorse Umane, Sviluppo organizzativo e Formazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Giorgia Sofos, HR Manager Italy Santen Italia


- 16:00-17:30

Executive Circle in collaborazione con Data Management HRM

The future of HR: L'evoluzione della funzione HR nelle organizzazioni del futuro.

In un contesto di profonda trasformazione, nuovi modelli di produzione ed erogazione di servizi hanno ormai fatto il loro ingresso in maniera dirompente nelle moderne economie. Digitale, industria 4.0 e tecnologie intelligenti hanno infatti ridefinito il concetto stesso di organizzazione e le modalità attraverso le quali un'impresa crea il proprio valore. In un simile scenario, alla luce di nuovi modelli sempre più attuali (Gig Economy/Sharing Economy), la funzione HR si trova a dover ridefinire la propria identità dettando quelle che saranno le proprie priorità da qui ai prossimi anni. Muovendo da queste basi, l'Executive Circle promosso da Data Management HRM, alimenterà il confronto tra Direttori HR di primarie aziende nazionali e multinazionali, al fine di mettere in luce quale sarà il ruolo delle Funzioni HR nelle organizzazioni del futuro.

Conduce
Manuela Gianni, Direttore Responsabile Digital4Executive

Intervengono
Patrizia Belotti, Group HR & Organization Director Gefran
Maurizio Bodano, HR Director Richemont Italia
Marzia Giulia Borganti, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Humanitas Research Hospital
Marcello Bugari, Responsabile Academy e Comunicazione Interna - Direzione Risorse Reale Mutua Assicurazioni
Lara Carrese, Group HR & Organization Director Prelios
Daniela Conti, Direttore Risorse Umane Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero
Davide De Vita, Human Resources Director Air Liquide Italia
Nicola Lavarino, Direttore Risorse Umane Laborest Italia
Matteo Melchiorri, Human Capital Officer Fastweb
Stefano Meloni, Direttore Risorse Umane Dussmann Service
Paolo Minotti, Head of Field HR Siemens
Alessandro Montanari, HR Director GroupM Italia
Leonardo Orlando, Responsabile Sviluppo Manageriale e Sistemi Retributivi UBI Banca
Barbara Preti, HR Director Avio Aero
Daniela Riggio, HR Control & Change Management Corporate Referent Saipem
Alessandra Scotti, HR Director - Process Automation - South Europe Hub Schneider Electric
Manuela Vacca Maggiolini, Human Resources Director Italy AbbVie
Paolo Vasques, Global Director for Industrial Relations Benetton Group
Alberto Zanzi, Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Servizi Cap Holding


Organizzato da:

In collaborazione con

Regione Lombardia
 

Official Partner

ADP spa
 

Main Media Partner

RDS Radio Dimensione Suono spa DiRE - Agenzia di stampa nazionale
 

Patrocini Istituzionali

Comune di Milano
 

Content Partner

SCS Consulting Azioninnova spa Easy Welfare Data Management HRM spa Gympass SAP Italia spa KPMG LabLaw Quadrifor goFLUENT Italia SHL
 

Media Partner

Citynews Digital4HR Nexo Corporation srl Social Reporters Social Academy DMTC srl
 

Event Partner

IQUII srl Areastream srl Monina Corporate Sailing MIKE Presentations
 

Technical Partner

ENET Group srl
 

Partner Associativi

EMCC Italia AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
 

Partner

Missing Tech Dentons Zucchetti spa Just Knock srl EIS Challenge Network spa My English School - MYES Italia srl Asterys srl TeamEQ Monster Italia spa U2COACH srl B Human srl EC English Language Centres Axerta spa Vip District srl In-recruiting - Intervieweb srl Zurich Italia - Zurich Insurance Group
 
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