Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
  • Site: twitter
  • Site: facebook
  • Site: linkedin
  • Site: youtube
Luca ValeriiValeria PardossiFabrizio CataldiLorenzo PaoliniStefano Folli

14-15-16 Novembre 2023
Milano | Streaming Live

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2016 · I Protagonisti

I Protagonisti

I protagonisti Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter
Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum | Artificial Intelligence Day | Mobility Forum | Learning Forum | Recruiting Marketing Day | Sailing Cup


 

Federico Amicucci
Federico Amicucci Site: CI icon 
Product Manager competenze digitali / Skilla Amicucci Formazione srl
Attraverso il progetto Internet Saloon forma 1500 persone all'utilizzo del web e del computer. Nel 2012 fonda il progetta Netwill, per aiutare le organizzazioni a familiarizzare con la tecnologia attraverso percorsi di Reverse Mentoring. È stato consulente di digital marketing ed è partner della start-up apropositodime.com. Per l'Amicucci Formazione cura le soluzioni dedicate alla diffusione delle competenze digitali. Dal 2018 si occupa di internazionalizzazione e nuovi mercati.

 
Franco Amicucci
Franco Amicucci Site: CI icon 
Founder, Presidente / Skilla Amicucci Formazione srl
Sociologo, formatore, 30 anni di esperienza nella formazione manageriale di importanti multinazionali e gruppi italiani. Ha curato lezioni televisive su RAI2 sulle competenze relazionali per Uninettuno, insegnato in varie scuole manageriali e Università. Ha seguito la nascita di Fondirigenti e assistito per 5 anni il fondo Fondir. Fra le sue principali pubblicazioni "Boundaryless learning. Nuovi strumenti e strategie di formazione", Franco Angeli, Milano; "La formazione fa spettacolo", Il Sole 24ore.

 
Valentina Aprea
Valentina Aprea Site: CI icon 
Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro / Regione Lombardia
Laureata in Pedagogia con 110 e lode, diventa dirigente pubblico nel settore dell'Istruzione a 27 anni. Nel 1994 è eletta al Parlamento italiano dove rimane fino a febbraio 2012 quando ha l'incarico di assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Cultura Regione Lombardia. A ottobre 2012 assume ad interim le deleghe all'Occupazione e politiche del lavoro. Nella XIV legislatura è Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Nella XV legislatura ricopre l'incarico di Segretario di Presidenza Camera dei Dep. e membro della Commissione Cultura. Nella XVI legislatura è presidente Commiss. Cultura della Camera. In qualità di Assessore regionale all'Istruzione Formazione e Lavoro le sono attribuite le seguenti deleghe: Istruzione, Formazione, Lavoro, Occupazione, Strumenti formativi per l'inserimento lavorativo.

 
Enrico Aprico
Enrico Aprico Site: CI icon 
Director Communication Management / Softlab spa
Esperto di media, ha attivamente contribuito alla nascita e allo sviluppo di MTV in Italia e in altri mercati internazionali (Spagna, Francia, Portogallo, Grecia) così come al rilancio editoriale de La7. Ha inoltre concepito e lanciato 360 Playmaker, la Multi platform content factory di MTV Italia. Enrico è anche un imprenditore seriale ed esperto in modelli di business innovativi. E' docente in Strategia e Politica Aziendale presso l'Univ. Cattolica e Chief Marketing Officer di Copernico.

 
Maurizio Audizi
Maurizio Audizi Site: CI icon 
Head of Human Capital Development & Cultural Transformation / Gruppo AXA Italia - AXA Italia Servizi spa
Esperto in Risorse Umane e Coach aziendale certificato. Ha maturato e ricoperto diversi incarichi manageriali in Multinazionali soprattutto di matrice francese. Tra queste, RENAULT ITALIA, in ruoli di responsabilità area Business, e ISTITUTO RENAULT - NISSAN ITALIA, come General Manager. Dopo l'esperienza come HR Director in RCI BANQUE ITALIA, nel 2007 decide di affrontare la sfida della start-up di AXA MPS Assicurazioni come HR Director, occupandosi della fase di sviluppo del nuovo modello di Bancassurance. Attualmente ricopre il ruolo di Head of Human Capital Development&Cultural Transformation per il Gruppo AXA ITALIA. In RENAULT come in AXA, ha ricoperto funzioni di responsabilità come membro dei Local Executive Committees e dei Regional HR Committees, mentre incarichi istituzionali e consultivi lo vedono collaborare con ANIA ed FBA.

 
Patrizia Belotti
Patrizia Belotti Site: CI icon 
Group HR & Organization Director / Gefran spa
Formazione internazionale in Management, HR, Negoziazione e PNL, Coaching, Talent Development, Performance, Leadership, Team, Change Management. 23 anni di esperienza nei settori Performing Arts (Teatro Tascabile di Bergamo), Luxury (Staff International, Gruppo Armani), GDO (Gruppo Semeraro) e Automazione Industriale (Gefran), da HR, Coach, Formatrice e Manager di Linea con responsabilità di P&L. Collabora con Università di Brescia, Bergamo, Lugano e con Robbins Research International, San Diego. La contraddistinguono: spirito multiculturale e innovativo, orientamento business partnership e capacità di cooperare per realizzare obiettivi attraverso lo sviluppo del valore umano.

Video correlati

Responsabilizzazione e coinvolgimento delle persone per una nuova cultura dell'apprendimento in azienda: il caso Gefran | Skills Journey | Gefran


 
Roberto Biazzi
Roberto Biazzi Site: CI icon 
Director of Operations / Beaconforce
Direttore Operations in Beaconforce, Professional Coach ICF e mentor di Start-up. Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, ha sviluppato una lunga esperienza manageriale all'interno di realtà nazionali e internazionali con responsabilità via via crescenti. Nel 1999 ha partecipato allo start-up di Fastweb dove negli anni ha ricoperto ruoli executive in ambito operativo e di business come Direttore Field Operations e Direttore di Business Unit e nella gestione delle risorse umane come Chief Human Capital Officer. Esperto di change management, modelli di leadership e processi di transizione, lo appassiona tutto ciò che riguarda i percorsi di crescita e di sviluppo delle persone con particolare attenzione agli aspetti motivazionali centrati sull'individuo e rivolti a migliorare il benessere organizzativo. Ha guidato e portato a compimento progetti delicati e complessi di riorganizzazione aziendale, trasformazione e change management. Ama dire che tutto ciò che conosce lo deve ai maestri che ha avuto, al confronto con le persone che ha incontrato sul suo cammino ed alla curiosità, energia e determinazione che ha sempre messo nell'affrontare nuove esperienze professionali.

 
Patrizia Biscu
Patrizia Biscu Site: CI icon 
Direttore HR / ADS Assembly Data System
Psicologa del lavoro, ha una consolidata esperienza come senior consultant nel settore della selezione, formazione e sviluppo del personale. Dal 2010 è Direttore HR di ADS Assembly Data System SpA. In ADS, cresciuta in pochi anni da 40 a 1.500 dipendenti, ha definito ed implementato i principali processi legati alle risorse umane contribuendo a realizzare sistemi gestionali flessibili ed integrati nell'ambito dell'amministrazione del personale, del recruitment, della formazione e sviluppo e del compensation&benefits.

 
Gabriela Bizzozero
Gabriela Bizzozero Site: CI icon 
HR Senior Director / Oracle Italia srl
Differenti esperienze professionali e responsabilità crescenti, maturate soprattutto nell'IT, in società multinazionali medio-grandi con organizzazioni complesse e differenti approcci culturali, quali Oracle, A&T e Digital (oggi HP). Ventennale esperienza nella gestione Risorse Umane, in contesti di tipo internazionale, con una forte focalizzazione ai processi di Change Management, integrazione culturale e Merge & Acquisition. Grande interesse a tutto ciò che riguarda l'evoluzione dei ruoli delle Risorse Umane rispetto all'innovazione nei processi di digitalizzazione dei processi HR in chiave cloud. Ha ricoperto cariche societarie sia in Oracle che in AT&T. E' membro del Comitato Direttivo di Oracle Italia e Legale Rappresentante della subsidiary italiana di Oracle Scotland, Gruppo Oracle.

 
Paolo Boccardelli
Paolo Boccardelli Site: CI icon 
Direttore LUISS Business School, Professore di Economia e Gestione delle Imprese / LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Direttore LUISS Business School. PhD in Management. Professore di Gestione e Strategia d'impresa, designato Expert of International Standing presso l'Australian Research Council, membro del Consiglio di Amministrazione di L.COM, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Ericsson, membro dell'International Advisory Board della International Business School, Amsterdam University , e dell'Advisory Board di LUISS EnLabs.

 
Paola Boromei
Paola Boromei Site: CI icon 
Executive Vice President Human Resources & Organization / Snam spa
E' Executive Vice President Human Resources & Organization di Snam da marzo 2017. Laureata in Psicologia dell'Organizzazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una specializzazione in Organizzazione e Personale presso la SDA Bocconi School of Management, inizia la sua carriera nel 2000 nel Gruppo L'Oréal dove rimane fino al 2011, in ruoli di crescente responsabilità, nelle Funzioni Risorse Umane e Marketing della Divisione Mass Market. Nel 2005 viene nominata Direttore Risorse Umane di L'Oréal Prodotti di lusso S.p.A.. Nel 2008 è chiamata a ricoprire il ruolo di Human Resources Director Europe, presso l'headquarter di Parigi, e successivamente diventa Global HR Director della Divisione Travel Retail. Nel 2010 consegue un Master Executive (CEDEP) presso la Business School Insead. Dal 2011 al 2013 ricopre la carica di Direttore Risorse Umane per l'Area del Mediterraneo in Ernst&Young. Da fine 2013 a febbraio 2017 è HR & Organization Director di Humanitas, Gruppo Techint.

Video correlati

Plenaria di Chiusura PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR? Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources Organization - Snam, con Emilio Orlandini, Marco Masella, Luca Strigiotti, Corrado Biumi - Conduce Alessio Tanganelli

Milano, Palazzo Mezzanotte Piazza Affari, Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources Organization - Snam

Forum Risorse Umane 2017 - Intervista

Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources Organization - Snam


 
Sergio Boscarol
Sergio Boscarol Site: CI icon Site: sergioboscarol@hotmail.com 
Chief Human Resources & Organization Officer / Air Italy
Dal 2019 ricopre il ruolo di Chief Human Resources and Organization Officer di Air Italy, ha lunga esperienza come HRBP in ambito internazionale. Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Trieste, inizia la propria carriera nel 1998 con Ferrero in Lussemburgo, dove si occupa prevalentemente HR per i mercati emergenti. Dal 2006 al 2011, come responsabile HR Regionale basato a Hong Kong, contribuisce all'espansione di Ferrero in Asia, lavorando all'apertura di Ferrero Cina. Rientrato in Italia, lavora per Expedia Inc. e Avis Budget Group prima di cogliere la sfida di Alitalia dove ricoprirà il ruolo di Head of HR Corporate and Commercial e in seguito Head of HR Development, Compensation and International HR.

 
Giovanni Buonajuto
Giovanni Buonajuto Site: CI icon 
HR Director Manufacturing EMEA / Whirlpool EMEA spa
Laureatosi in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli, inizia il percorso professionale nel mondo Human Resources in Vodafone Italia dove lavora fino all'agosto 2007 dapprima come HR Industrial Relations e poi come HR Business Partner. Passa poi in Automobili Lamborghini (Gruppo Volkswagen) dove per circa 4 anni ricopre il ruolo di HR Manager Operations. Dal 2011 è in Whirlpool EMEA dove ha coperto posizioni di crescente reponsabilità sempre contraddistinte da un forte focus sulla trasformazione e change management sia in ambito industriale che commerciale. Dal gennaio 2016 è, per la Regione EMEA di Whirlpool Corporation, HR Director della parte Industriale (15 Siti industriali, 24 fabbriche, circa 16000 employees).

 
Valeria Cagnina
Valeria Cagnina Site: CI icon 
 
Sono una maker appassionata di robotica, mi piace tutto quello che riguarda la tecnologia. Ho realizzato il primo robot da sola seguendo i video di Youtube a 11 anni dopo aver visto una pianta digitale al Coderdojo Milano ed essermene innamorata. Quest'anno ho realizzato un robot su Skype con Leonardo Falanga, maker appassionato di robotica che ha costruito una stampante 3D e creato l'app Never Alone contro la violenza sulle donne. Sono travel blogger da quando ero piccola, prima raccontavo di attività per bambini in viaggio, mentre ora dei miei viaggi, con un occhio all'innovazione e alla tecnologia. Sono stata Digital Champion per il comune di Alessandria, dove sono riuscita a portare il Coderdojo, da oltre un anno con 2 incontri mensili. Ho una rubrica settimanale per l'alfabetizzazione digitale.

 
Maria Luisa Cammarata
Maria Luisa Cammarata Site: CI icon 
International HR Senior Director / Gi Group Holding
Maria Luisa Cammarata, International HR Senior Director, assume il ruolo nel 2014 dopo aver gestito per 4 anni la funzione di marketing strategico e business development in Italia. E' entrata in Gi Group nel 2010. La sua esperienza nel settore ha avuto inizio nel 1998 in Adecco partecipando alla nascita e allo sviluppo della multinazionale franco svizzera in Italia come sales manager prima e Operation Manager dell'area centro Nord. Ha lavorato per due anni nella multinazionale austriaca Trenkwalder come direttore commerciale, contribuendo allo sviluppo nazionale e posizionamento di mercato. Siciliana, vive dall'età di 15 anni a Modena dove ha conseguito la laurea in Economia Aziendale.

 
Silvana Candeloro
Silvana Candeloro Site: CI icon 
Co-Founder e CEO / aizoOn srl
Laurea in Scienze Politiche a Torino. Da sempre due grandi passioni e impegni: la tecnologia e il capitale umano. Dopo una lunga esperienza nella consulenza, fonda nel 2005 aizoOn, società di consulenza tecnologica di innovazione, presente in Europa, Usa, Australia. In azienda ricopre il ruolo di CEO. E' membro di AIDP, docente e membro del comitato scientifico del Master in Organizzazione e sviluppo delle risorse umane dell'Università di Torino.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi Site: CI icon Site: fabrizio.cataldi Site: https://plus.google.com/103844982750830293958/posts Site: https://www.facebook.com/fabrizio.cataldi Site: http://www.linkedin.com/profile/edit?goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=spm_pic Site: https://twitter.com/@fabriziocataldi 
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Gianmaurizio Cazzarolli
Gianmaurizio Cazzarolli Site: CI icon 
Director, HR and Site Services / Tetra Pak Packaging Solutions spa
62 anni, coniugato. Laureato in Ingegneria Meccanica. La mia carriera in Tetra Pak inizia nel 1982 con una lunga esperienza in R&D. Dopo aver lavorato per la Market Company italiana come Customer Satisfaction Manager, dal 2006 ricopro la posizione di Director, HR and Site Services per Tetra Pak Packaging Solutions di Modena, la quale impiega 850 persone suddivise tra R&D, Produzione e Funzioni Corporate. Tetra Pak Packaging Solutions S.p.A. è un'azienda del gruppo Tetra Pak® che si occupa di sistemi di confezionamento asettico per la distribuzione di liquidi alimentari.

 
Giuseppe Cela
Giuseppe Cela Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Grandi Salumifici Italiani spa
Friulano d'origine, bolognese d'adozione, si laurea in Economia Aziendale in Bocconi. Inizia la sua carriera professionale nella funzione Risorse Umane di Electrolux Professional, per poi passare in GE Oil & Gas con sede a Firenze. Dopo qualche anno approda in Ariston Thermo Group come HR Manager di due Business Unit basate in Francia e Germania. Dal 2006 è Group HR&O Director di Saeco; dopo l'acquisizione da parte di Philips diventa HR Leader BG Coffee. Nel 2012 passa in Grandi Salumifici Italiani come Direttore Risorse Umane e Organizzazione.

 
Ornella Chinotti
Ornella Chinotti Site: CI icon 
/ SHL
Senior manager con una consolidata esperienza nello Human Capital Management, in particolare nelle attività di Talent Acquisition e Development per una vasta gamma di organizzazioni nazionali e internazionali. Nell'ambito delle attività di consulenza si è dedicata ai temi dello sviluppo della leadership e del talento attraverso diverse pratiche dal coaching individuale, team coaching e mentoring. Psicologa docente alla Luiss Business School e alla facoltà di Psicologia dell'università La Sapienza. Oltre a vari articoli è coautore del libro "Development Factory" edito da Franco Angeli.

Video correlati

Intervista ad Ornella Chinotti

Forum Risorse Umane 2018

Intervista a Ornella Chinotti (SHL) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Giorgio Colombo
Giorgio Colombo Site: CI icon 
Human Resources, ICT, Procurement & Organization Director / Edison spa
Laureato in giurisprudenza all'Università Cattolica di Milano, inizia nell''88 la carriera nell'ambito delle relazioni industriali di M. Marelli. Dal '90 al '97 assume incarichi di responsabile HR in diversi stabilimenti italiani ed europei dello stesso Gruppo. Nel '98 è Direttore HR di Automotive Lighting-neo costituita JV tra M.Marelli e R.Bosch-con la supervisione delle Direzioni HR operanti in Europa, America ed Asia e nel 2001 Direttore Centrale Relazioni Industriali del Gruppo Marelli. Dal 2002 è Direttore HR di Edison e dal 2012 anche Direttore ICT nonché Membro del Comitato Esecutivo della Società.

 
Fabio Comba
Fabio Comba Site: CI icon 
Country Human Resources Director Italy / KPMG spa
Laureato in Scienze Politiche e in Psicologia, Fabio Comba ha più di 25 anni di esperienza professionale in Multinazionali italiane e straniere operanti nei settori Food, Automotive, It, Management Consulting, Luxury, Hospitality. Ha lavorato principalmente in Europa e attualmente opera a Milano come Direttore Risorse Umane Italia per KPMG. Fa parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Direzione del Personale, siede nell'Advisory Board italiano di Enactus ed è stato nominato "HR Director dell'anno" da Inhousecommunity nel 2020 e 2021. Agonista di Triathlon nella distanza Ironman 70.3, ha partecipato ai Mondiali del 2019 e del 2021.

Video correlati

Intervento di Fabio Comba, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed


 
Daniela Conti
Daniela Conti Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane / Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero
La passione per il mondo delle risorse umane nasce durante il corso di Laurea in Giurisprudenza, l'Università degli Studi di Parma dove successivamente si specializza nelle Discipline del Lavoro. Dopo aver consolidato la propria esperienza professionale nell'industria metalmeccanica, prima come consulente presso l'Associazione Industriale Bresciana e poi come HR Manager Europe di una multinazionale americana, approda al settore sanitario. Dal 2008 è Direttore Risorse Umane di Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero multi specialistico d'eccellenza. E' docente di Diritto del Lavoro ai corsi di Laurea in Infermieristica e al Master per le Funzioni di Coordinamento della Facoltà di Medicina di UNICATT.

 
Mariano Corso
Mariano Corso Site: CI icon 
Professore di Leadership & Innovation / Politecnico di Milano
Docente di "Leadership & Innovation" e Co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation presso il Politecnico di Milano. Dirige numerosi Osservatori tra cui HR Innovation Practice, Smart Working, Agenda Digitale e Cloud & ICT as a Service. Co-fondatore e direttore Scientifico della società Partners4Innovation. Ha coordinato importanti progetti di ricerca e advisory per imprese e Pubbliche Amministrazioni nell'ambito dell'innovazione digitale, del change management, dell'ICT Transformation e dello Strategic Sourcing. È autore di numerose pubblicazioni di cui oltre 130 a livello internazionale.

Video correlati

IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO E LE SUE CRITICITÀ: IL DIRITTO ALLA DISCONNESSIONE E LA SOSTENIBILITÀ DEL "REMOTE WORKING"

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Work-Life Balance Reloaded

Phygital Talk | LA SFIDA DEL WELLBEING NEI NUOVI SCENARI DEL LAVORO: PERCHÉ IL BENESSERE DEL DIPENDENTE NON È UN OPTIONAL

Wellbeing (R)Evolution

Phygital Talk | Digital Learning (R)Evolution | IL FUTURO DELLA FORMAZIONE TRA MICROLEARNING E GAMIFICATION

In collaborazione con MobieTrain


 
Domenico De Masi
Domenico De Masi Site: CI icon 
 
Ha fondato S3-Studium, società di consulenza organizzativa, di cui è direttore scientifico. Membro del Comitato Etico di Siena Biotech e del Comitato Scientifico della Fondazione Veronesi. E' stato preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione - Università La Sapienza di Roma ed è Professore emerito di Sociologia del lavoro; presidente dell'In/Arch, Istituto Italiano di Architettura; fondatore e presidente della SIT, Società italiana telelavoro; presidente AIF, Associazione Italiana Formatori. Ha pubblicato saggi di sociologia urbana, dello sviluppo, del lavoro, dell'organizzazione, dei macro-sistemi. Dirige "NEXT. Strumenti per l'innovazione" ed è membro del Comitato Scientifico della rivista "Sociologia del lavoro".

 
Davide De Vita
Davide De Vita Site: CI icon 
Social Relations & HR Projects Europe Industries Director / Air Liquide
Responsabile del dialogo sociale e progetti HR a livello europeo per il Gruppo Air Liquide dopo diversi anni nel ruolo di HRD Air Liquide Italia. Ingegnere di formazione ha sviluppato la sua carriera professionale nell'area del Project management, Relazioni Clienti e Sales & Marketing con particolare riferimento all'ambito industriale BtB a livello nazionale ed internazionale. Dopo una prima esperienza nel gruppo Cannon è entrato in Air Liquide. Da allora ha avuto l'opportunità di collaborare in diverse Business Lines nel paese ed a livello Corporate.

Video correlati

Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Phygital Talk | DIVERSITÀ E INCLUSIONE AL CENTRO DELLE STRATEGIE D'IMPRESA: PERCHÉ NON SONO UN ORPELLO MA UNA LEVA DI VALORE

Diversity & Inclusion (R)Evolution


 
Donatella De Vita
Donatella De Vita Site: CI icon 
Global Head of Welfare, Engagement and Diversity & Inclusion HR Programmes / Pirelli
Laureata in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, ha frequentato successivamente un Master in Psicologia del Lavoro presso l'Università Cattolica di Milano. Ha iniziato la propria carriera professionale nell'ambito della Selezione e della Formazione tecnica e manageriale presso il Gruppo La Rinascente e presso Deutsche Bank. Successivamente entra nel gruppo Pirelli nella holding dove gestisce a livello internazionale progetti di formazione manageriale, sviluppo e comunicazione interna. Negli anni Duemila ha ricoperto posizioni di Responsabile Risorse Umane di diverse Business Unit e Società del gruppo a livello internazionale. Dal 2011 è responsabile a livello globale di Corporate di Learning, Welfare ed Engagement con la sfida di coniugare in modo peculiare e originale queste attività normalmente allocate in ambiti differenti. Nel corso di questi anni ha guidato e ripensato processi di Performance Management e Talent Development. È spesso invitata a tenere lezioni e testimonianze presso Università e Business School internazionali; dal 2015 è stata nomintata da EFMD (European Foundation for Management Development) come rappresentante Corporate nei processi di accreditamento EQUIS per le Business School e periodicamente è coinvolta nei processi di certificazione di Business School a livello globale.

Video correlati

Intervista a Donatella De VIta

Forum Risorse Umane 2017

Coaching Expo 2021 | Plenaria di Apertura | ISPIRARE IL FUTURO E GUIDARE IL CAMBIAMENTO

STRUMENTI DI COACHING AL SERVIZIO DELL'INNOVAZIONE

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

TALENT RELOADED: ALLA RICERCA DELLE COMPETENZE PER RILANCIARE LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE E DELLE ORGANIZZAZIONI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk di Apertura | In collaborazione con Indeed

Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO

In collaborazione con Gympass

Talk Show | IL WELLBEING IN AZIENDA, DA BENEFIT A NECESSITÀ, E IL SUO IMPATTO

In collaborazione con CoachHub


 
Andrea Del Chicca
Andrea Del Chicca Site: CI icon 
Direttore Corporate HR, Acquisti, Legale, IT / Trenord srl
Muove i primi passi in Rolo Banca 1473 e Banca Intesa nell''ambito delle Risorse Umane, con responsabilità crescenti. Diventa poi Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di CDC-Computer Discount e di W.A.S.S.-Whitehead Alenia Sistemi Subacquei. Quest'ultima è una società del Gruppo Finmeccanica dove cinque anni dopo assume il ruolo di Vice Presidente e dove imposta e gestisce un progetto internazionale di attrazione dei migliori laureati da tutto il mondo e in contemporanea è il responsabile delle Risorse Umane di Finmeccanica Group Services. É Presidente di Polaris, società mista Rina e Ansaldo Energia, Vice Presidente della Sezione Meccanica, membro di Giunta di Confindustria Genova, membro del Consiglio Direttivo di Federmeccanica e Vice Presidente Nazionale di AIDP.

Video correlati

SMART WORKING IN EVOLUZIONE: NUOVE REGOLE E NUOVE COMPETENZE, LE PRIORITÀ DELL'AGENDA 2022

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Smart Working Reloaded | In collaborazione con Variazioni

Talk Show | IL WELLBEING IN AZIENDA, DA BENEFIT A NECESSITÀ, E IL SUO IMPATTO

In collaborazione con CoachHub

Talk Show | IL WELFARE E IL WELLBEING COME LEVE STRATEGICHE PER LE AZIENDE

In collaborazione con WellMAKERS by BNP PARIBAS


 
Enrico Deluchi
Enrico Deluchi Site: CI icon 
 
Presidente e AD di Canon Italia S.p.A. - Presidente di IDM S.r.l. dal 2014, con l'incarico di guidare la trasformazione digitale dei processi di business con una crescente focalizzazione su servizi e soluzioni innovative per le aziende e i consumatori, consolidando la leadership di Canon Italia nei settori dell'imaging, dell'Information & Document Management e del Business Process Outsourcing. Ha una laurea in Ingegneria Elettronica (Politecnico di Milano) e specializzazioni in management e leadership (IMD, Insead). Il suo percorso professionale si è sviluppato nel settore delle telecomunicazioni e Internet, in Italtel e Lucent Technologies, e dal 1996 in Cisco Systems, ove ha ricoperto ruoli nelle vendite e marketing inizialmente in Italia, per poi estendere le sue responsabilità all'intera area EMEA.

 
Francesca Devescovi
Francesca Devescovi Site: CI icon 
Responsabile Formazione, Sviluppo e Welfare / Valore D
E' Responsabile D&I e Welfare in Valore D, la prima associazione di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile per la crescita delle aziende e del Paese. Ha iniziato la sua carriera in Xerox e poi in Vodafone in ruoli di crescente responsabilità nell'area Risorse Umane. E' laureata con lode in Filosofia alla Sapienza di Roma e ha conseguito un Master in Management in SDA Bocconi. Svolge attività di volontariato ed è stata membro del consiglio direttivo della Casa delle Donne di Milano. Scrive per la 27^ Ora. Su Twitter: @DevFranci

 
Alessia Di Iacovo
Alessia Di Iacovo Site: CI icon Site: Public Profile Update your public profile settingsit.linkedin.com/in/alessiadiiacovo/en 
Cofounder e Director / AdiValue
E' un'imprenditrice con una forte passione nel supportare la crescita e l'efficacia internazionale di persone e organizzazioni. Ha maturato le sue principali esperienze nella consulenza per primarie società di HR services, dove si è occupata di: supporto alla transizione professionale; mobilità internazionale e compensation; business development internazionale, definendo partnership con network globali specializzati nella valorizzazione del capitale umano. International MBA al MIP, ha fatto dell'interculturalità il suo focus personale e professionale.

 
Filippo Di Nardo
Filippo Di Nardo Site: CI icon 
 
Classe 1970, vive e lavora tra l'Abruzzo e Milano. Giornalista esperto di mercato del lavoro, ha collaborato con Italia Oggi, Europa, Technopolis (Il Sole 24 Ore), ICTbusiness e La Mia Partita Iva. Già Direttore Responsabile di Human Training e Autore del format tv Eureka, nel 2000 fonda Bread&RosesTV, una delle prime webTv italiane dedicate ai temi del lavoro nella new economy, con la quale vince la targa d'argento per la comunicazione pubblicitaria Mario Bellavista. Autore di libri e pubblicazioni sul mondo del lavoro e dell'impresa. Docente a contratto, Master in Comunicazione del Lavoro, Università Cattolica di Milano. Presta consulenze di comunicazione ad importanti organizzazioni sindacali e imprenditoriali nazionali.

Video correlati

Executive Call | PANDEMIA E IMPATTO SUL LAVORO. COS'È CAMBIATO, COSA NON CAMBIERÀ

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

COME CAMBIA IL LAVORO

Forum HR 2021 - 17.11 - Executive Call | In collaborazione con Lablaw

LA DIVERSITÀ COME VALORE, L'INCLUSIONE COME OBIETTIVO. QUALI STRUMENTI PER CONSEGUIRLE?

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Diversity & Inclusion Reloaded

GREEN PASS & SMART WORKING: FLESSIBILITÀ INTELLIGENTE | WELFARE AND WELLBEING DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Deloitte Legal

MOBILITY FORUM 2022 | Digital Talk | Mobility & Sustainability | con ConfMobility e LabLaw

MOBILITY FORUM 2022 | Executive Call | con ConfMobility

Talk Show | SMART WORKING E NUOVE TECNOLOGIE: IL CONTROLLO DEI DIPENDENTI È ANCORA POSSIBILE E NECESSARIO?

In collaborazione con Deloitte Legal

Decreto Liquidità: le garanzie sui finanziamenti | Digital Talk parte2: Open Talk | LabLaw

Digital Talk | Business per Creare Benessere o/e Benessere per Creare Business | AIDP

#AIDPBenEssereLab - UNA PROSPETTIVA SISTEMICA CHE INCLUDE CULTURA + RELAZIONI + PERSONE


 
Luca Failla
Luca Failla Site: CI icon 
Avvocato, Responsabile Employment & Benefit / Deloitte Legal
Luca Failla Luca è Responsabile della pratica di Employment & Benefit di Deloitte Legal dal 2020. È professore di diritto del lavoro presso l'Università LUM Jean Monnet di Casamassima (Bari). In oltre 30 anni di attività, Luca Failla ha affrontato con successo molti casi di rilevanza giuridica e sociale, ampiamente conosciuti a livello nazionale e internazionale. Luca è specializzato nell'assistenza alle imprese italiane e straniere in tutte le questioni di diritto del lavoro, compreso il contenzioso, in materia di contratti e responsabilità degli Amministratori e dei Dirigenti, di tutela della concorrenza e del know-how aziendale, nonché nei processi di riduzione del personale e di riorganizzazione e outsourcing aziendale, nella gestione di delicate trattative sindacali e societarie, nonché in materia di privacy. ​ Luca ha iniziato la sua carriera in studi legali italiani riconosciuti come Menegazzi e Trifirò e Associati. È entrato in Abbatescianni-Osborne Clarke nel gennaio 1996 come Partner, dove ha diretto il Dipartimento del Lavoro e delle Relazioni Industriali. Dieci anni dopo, nel gennaio 2006, Luca è diventato socio fondatore di LABLAW e socio amministratore delegato per quasi 14 anni. Luca è membro del Comitato Esecutivo ASLA - Associazione degli Studi Legali in Italia. ​ Nel corso della sua carriera Luca è stato premiato come Avvocato del Lavoro dell'anno - Contenzioso (LegalCommunity Labour Awards 2018-2020); Avvocato dell'anno - Ristrutturazione, (LegalCommunity Labour Awards (2019); Avvocato dell'anno - Contenzioso del Lavoro (Top Legal Awards (2019).Riconosciuto come uno dei massimi esperti in Diritto del Lavoro a livello sia italiano che internazionale (Top Legal, Legal Community, Chamber & Partners, Legal 500, Who's Who Legal), autore di molte pubblicazioni ed articoli in materia, Luca Failla svolge regolare attività di docenza e attività di formazione e di aggiornamento per le imprese, ed è costantemente relatore in numerosi convegni specialistici in materia.

Video correlati

Executive Call | PANDEMIA E IMPATTO SUL LAVORO. COS'È CAMBIATO, COSA NON CAMBIERÀ

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 2)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

WELFARE RELOADED: IL BENESSERE DI UN'IMPRESA PASSA PER IL BENESSERE DELLE PERSONE

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk di Apertura

GREEN PASS & SMART WORKING: FLESSIBILITÀ INTELLIGENTE | WELFARE AND WELLBEING DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Deloitte Legal


 
Roberto Farina
Roberto Farina Site: CI icon 
Head of Human Resources Europe / Novartis Oncology
E' dal 2012 l'HR Head Europa di Novartis Oncologia. Alle spalle oltre venticinque anni di esperienza di gestione e direzione risorse umane maturata sia in Italia che all'estero in tre importanti aziende multinzanali: Procter & Gamble, Nestlè e The Coca-Cola Company. Nel 2009 lascia Coca-Cola Hellenic per provarsi in una esperienza di general management e diviene Chief Operating Officer del Gruppo Poltrona Frau. L'esperienza triennale di business maturata nel ruolo di general management unita a una forte competenza di risorse umane sono la cifra distintiva dell'operato di questo manager. Roberto Farina è laureato in Filosofia della Scienza presso l'Università degli Studi di Milano nel 1989.

 
Federica Fasoli
Federica Fasoli Site: CI icon 
Group HR Director / Fincons Group
Bachelor Degree in Theoretical Philosophy at Milan University, Master Degree in HR & Organization Management at ISTUD Business School, Executive MBA at IMD Business School / Lausanne University, Federica is an experienced manager & innovation orchestrator, with proven expertise in supporting organizations to transform their business and people strategy toward desired cultural identities, smarter execution and deeply embedded customer insight. Federica holds over 20-years' experience within multinational complex organizations as well as start up's in diverse industries, (ICT, Pharma, Biotech, Digital Solutions) at local and international level. After HR Management positions at increasing level of responsibility, Federica is today Group HR Director of Fincons Group, a leading international player in business consulting and system integration in support of technological and digital transformation.

 
Pietro Ferrario
Pietro Ferrario Site: CI icon 
HR Director, People Relations & Learning Europe / Autogrill spa
Laureato in Economia, inizia l'esperienza HR in Accenture nel 1995; nel 2000 entra nel Gruppo Tenaris presso la Direzione Centrale Risorse Umane. Nel Gruppo Autogrill dal 2003, dove copre ruoli successivi in ambito HR: responsabile dello sviluppo organizzativo, Compensation and Development Manager, HR Director delle filiali europee F&B non italiane, HR Operations Director Italia. Dal 2016, nel ruolo di People Relations & Learning Director è responsabile della gestione HR per gli headquarter europei e delle politiche di formazione in Europa.

 
Stefano Folli
Stefano Folli Site: CI icon 
Presidente e AD - Italia, Israele e Grecia / Philips spa
Dopo la laurea in Ingegneria, inizia la sua carriera nel 1992 presso Sirti - Telecom Group lavorando poi in Electrolux dal 1994 nel ruolo di International Marketing Manager, diventando successivamente nel 2001 Direttore Marketing in Riello Group. Inizia a lavorare in Saeco nel 2005 come CEO Manager Vending & Professional Division per assumere successivamente anche la responsabilità di Marketing &Sales Saeco Group; dopo l'acquisizione di Saeco da parte di Philips, assume il ruolo di Global Marketing Leader BG Coffee e Category Leader Espresso. Da Aprile 2012 diventa Sector Market Leader Philips Consumer Lifestyle, e da Giugno dello stesso anno viene nominato Presidente e Amministratore Delegato di Philips Italia, Israele e Grecia.

 
Laura Galvagno
Laura Galvagno Site: CI icon 
Head of Group Talent Acquisition & Employer Branding / Ariston Thermo Group spa
Forte esperienza in campo internazionale nelle risorse umane, nel suo percorso di carriera ha lavorato in ambienti in costante cambiamento, aumentando così flessibilità e efficientando le priorità e la gestione del tempo. Cooperation ed empowerment hanno sempre rappresentato key assets per creare relazioni forti e costruire squadre in grado di raggiungere obiettivi azienali Le attività principali rappresentate per rendere i rapporti di forza e di costruire efficaci squadre al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali.

 
Enrico Gambardella
Enrico Gambardella Site: CI icon 
People Lead and Board Member / Aviva Italia spa
Laurea in Economia, inizia la sua carriera prima nel Marketing (Unilever) e poi nelle Vendite (Mars). Dal '97 entra nella funzione delle Risorse Umane lavorando in Italia e in Europa per Mars Inc. Europe. Successivamente diventa Direttore Risorse Umane Toyota Italia e dal 2004 al 2009 ricopre la carica di Chief HR Executive per il Gruppo Amplifon. Dal 2009 al 2011 è Direttore Risorse Umane del Gruppo farmaceutico Biogen/Dompè e dal 2011 al 2014 Direttore Risorse Umane di Ceridian a Mauritius. Dal 2014 entra a far parte del Gruppo Aviva Italia in qualità di Head of Human Resources e membro del Management Committee.

Video correlati

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 1)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Manuela Gianni
Manuela Gianni Site: CI icon 
Direttore Responsabile / Digital4 Executive - ICT & Strategy
Giornalista, ingegnere, si occupa di innovazione digitale e management da oltre 20 anni. Dal 2010 è direttore responsabile della rivista e del portale Digital4Executive (www.digital4executive.it), che segue i trend della digital tranformation delle principali funzioni aziendali. Il portale include il sito Digital4HR (www.digital4HR.it), dedicato agli executive del settore Human Resources, che analizza in particolare tematiche come lo Smart Working, le nuove competenze, le piattaforme digitali di Human Capital management.

 
Dino Giarrusso
Dino Giarrusso Site: CI icon 
 
Nato a Catania, laureato a Siena, vive a Roma. Dino Giarrusso, curioso di tante, troppe cose, ha tentato di assaggiarle tutte vivendo vantaggi e svantaggi dell'eclettismo. Durante gli studi ha fatto il calciatore, il cameriere, il cantante, il maestro di tennis, il fotografo per poi diventare giornalista, autore televisivo e regista di spot pubblicitari, documentari e tv-show nella sua Sicilia. È passato poi dalla carriera di docente universitario, durata ben quattro anni, alla carriera nel cinema come aiuto regista, sceneggiatore, regista, casting director, e perfino, ma solo per hobby, come attore. Nel 2011 dà vita ad un cinema-bistrot indipendente e per finire, nel 2015, accetta con entusiasmo il suo ingresso nel programma televisivo Le Iene.

 
Patrizia Giuliani
Patrizia Giuliani Site: CI icon 
Chief HR Officer / Gruppo Banca IFIS
Patrizia Giuliani è Chief HR Officer di Banca IFIS. Giuliani è entrata in Banca IFIS a febbraio 2020 per l'attuazione dei programmi e delle politiche del personale di Gruppo, supportandone il consolidamento e la crescita. Dal 2001 ha ricoperto il ruolo di direttore risorse umane Italia di Calyon Corporate and Investment bank, dal 2008 al 2018 quello di HR Country Head per UBS Europe SE, quindi è stata responsabile delle Risorse Umane del Gruppo Banca Carige fino a febbraio 2020. Giuliani ha conseguito la Laurea in Psicologia all'Università degli Studi di Padova.

 
Enio Gualandris
Enio Gualandris Site: CI icon 
Human Resources & Organization Director / Fiera Milano spa
Laurea in Scienze Politiche ed Economiche conseguita presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Ha conseguito anche un M.B.A. presso la Fordham University, New York City, New York, USA. Group Human Resources Director di RadiciGroup dal Luglio 2014. In precedenza, ha lavorato in Cannon Group (2011-2014), FIAT Group dove, fra il 2007 ed il 2011 ha operato prima in Case New Holland (a Londra, Philadelphia, e Torino) e poi in FIAT Auto a Torino (Direttore Risorse Umane dell'area Brand & Commercial). Tra le altre esperienze vanta incarichi presso Epta Refrigeration e SAES Getters.

 
Carlo Infante
Carlo Infante Site: CI icon 
presidente di Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia.it / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, esperto di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival come Scenari dell'Immateriale e condotto (come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3 e TV come Mediamente.scuola su RAI3 e Salva con Nome su RAInews24. Autore di saggi tra cui Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Performing Media 1.1. Politica e poetica delle reti (Memori, 2006) e migliaia di articoli per testate nazionali. E' stato fondatore di Stati Generali dell'Innovazione, consigliere al MIUR , fa parte del comitato scientifico di Symbola ed è co-creatore di RiavviaItalia.it, la piattaforma che per prima ha raccolto idee per il riavvio del Paese dopo il reset pandemico. Ha curato per l'Enciclopedia Treccani il lemma Culture Digitali e altri correlati. Opera nell'ambito dell'innovazione sociale con azioni di resilienza urbana come i walkabout: esplorazioni partecipate radionomadi e laboratori esperienziali di design thinking.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015

Carlo Infante | Urban Experience | Un nuovo modello di storytelling | Forum Comunicazione 2020


 
Alessandro Innocenti
Alessandro Innocenti Site: CI icon 
Country HR Manager Italy and France / KME Group
Laureato in Giurisprudenza. Dopo un Master, lavora in HR di Eni e partecipa a progetti di trasformazione di vari business (rete, approvvigionamenti, refining). Nel 2006 è resp. HR della Raffineria di Taranto. Nel 2008 è con Evergreen Logistics a Trieste per il merging delle piattaforme logistiche in Friuli. Dal 2010 in ruoli HR di KME, nel 2012 è a Parigi per ristrutturare la Country e completare la JV strategica. Dal 2014 a Firenze è DRU del Gruppo. È Presidente della KME Rolled France e del Pension Fund inglese, membro per il Fondo Sanitario Integrativo per i dipendenti italiani.

 
Andrea Keller
Andrea Keller Site: CI icon 
Amministratore Delegato e Direttore Generale / Edenred Italia srl
Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, consegue un Executive Master in Business Administration in Francia e il Diploma di General Management presso Harvard Business School. Inizia la sua carriera nel 1997 a Parigi. Nel 2001 è Direttore Ricerca e Sviluppo di Accor Services per poi assumere nel 2005 la responsabilità di Foragora®. Nel 2008 dirige la Business Unit Smart Solutions. Nel 2012, in collaborazione con l'Osservatorio NFC & Mobile Payments del Politecnico di Milano lancia Ticket Restaurant® Mobile. Dal 2013 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Edenred.

 
Demetrio Labate
Demetrio Labate Site: CI icon 
People & Talent Italy Director / Arca
Pioniere Holacracy in Italia ed appassionato di self management, dal 2015 grazie ad ARCA senza più "titolo" ma operante in diversi ruoli di cui il preferito: "Holacracy Coach"! Classe 1972, laurea in Giurisprudenza e Master per Giuristi d'Impresa. Dopo una parentesi in ambito produttivo, il suo percorso professionale nelle Risorse Umane comincia in Olivetti. Itinerante per l'Italia (Cassino, Arnad, Milano e Roma) dal 2004 ritorna nella sua amata città, Torino, a ricoprire il ruolo di Responsabile Risorse Umane prima in Urmet TLC e dal 2010 fino al 2014 in CTS Electronics.

 
Pietro Largo
Pietro Largo Site: CI icon 
Head of Regional HR e Organizzazione / Poste Italiane spa
Napoletano, nel 1987 si laurea con lode in Scienze Politiche. Dal 1987 al 2009 si occupa di Risorse Umane , con responsabilità crescenti, in Alitalia, nel Gruppo Rinascente, in SGL Carbon Group, in Winterthur Assicurazioni e nel Gruppo Gabetti dove ricopre la posizione di Direttore HR & Organization e, dal luglio 2007, di COO. Dal 2009 al 2011 è attivo nella consulenza direzionale e HR per Aziende italiane e multinazionali. Nel 2012 assume il ruolo di HR Director del Gruppo Italfondiario che lascia, nel novembre 2015, per Poste Italiane S.p.A. dove è Responsabile HR Piemonte/Liguria/Val D'Aosta.

 
Laura Lattuada
Laura Lattuada Site: CI icon 
Marketing Manager / InfoJobs srl
Da settembre 2014 Laura è Marketing Manager di InfoJobs. È responsabile della pianificazione e attuazione delle strategie di marketing e comunicazione in sinergia con la Sede di Barcellona. Ha recentemente curato il rinnovo della brand image di InfoJobs e la campagna per il 10° anniversario dal lancio in Italia. Laura approda in InfoJobs dopo 8 anni di esperienza nella multinazionale leader mondiale del settore cosmetico, dove ha avuto modo di operare nei mercati mass-market e luxury.

 
Paolo Le Pera
Paolo Le Pera Site: CI icon 
HR Director / Philip Morris Italia srl
Paolo ha iniziato la sua carriera nel campo delle risorse umane nel 1996 in Procter & Gamble. Negli anni ha cambiato diverse funzioni, aziende e settori, esperienze che gli hanno permesso di maturare una profonda e diversificata conoscenza delle risorse umane. Ha lavorato per La Repubblica-Espresso, Wyeth-Pfizer Pharmaceuticals, British American Tobacco e Towers-Watson Middle East. Nel 2010 entra in Philip Morris Italia, come HR Director, per poi diventare, nel 2013 Director HR dei due centri di Ricerca & Sviluppo di Philip Morris International in Svizzera e Singapore. Dal 2015 ricopre il ruolo di Director People & Culture per le due affiliate del gruppo Philip Morris in Italia, dove persegue l'ambiziosa visione dell'azienda di costruire un mondo senza fumo.

Video correlati

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Phygital Talk | Uno sguardo oltre la crisi: l'HR Management e le competenze del futuro

Talent Development & Future of Work

SPERANZA E INSICUREZZA - I POLI OPPOSTI DEL 2022 | Digital Talk | Gympass


 
Gianluca Liotta
Gianluca Liotta Site: CI icon 
General Counsel West Europe / 3M Italia spa
Laureato in Giurisprudenza, la sua carriera si svolge prevalentemente in 3M Italia dove inizia nel ruolo di Legal Advisor, acquisendo negli anni crescenti responsabilità anche a livello internazionale. Dal 2003 entra nel Comitato Operativo di 3M come responsabile della funzione Legale. Dal 2010 estende la responsabilità all'area delle Risorse Umane. E' Consigliere 3M Italia con deleghe per l'area personale e legale. E' membro del CdA anche di altre società partecipate da 3M Italia ed è Consigliere della Fondazione 3M. Ha presieduto diversi Comitati ed Organismi interni societari. Collabora con Associazioni, Enti ed Università su temi di interesse dell'area del personale e legale.

 
Guido Lisi
Guido Lisi Site: CI icon 
Direttore HR Italia / Gruppo Colorobbia spa
Guido Lisi, 53 anni, Hr Gruppo Colorobbia (per l'Italia); si occupa di Gestione del Personale in azienda di tipo family-business con una storia importante per la crescita del territorio d'insediamento. Iniziato come impiegato dell'Ufficio Personale, con oltre 33 anni di storia all'interno del Gruppo, promosso alla Direzione del Personale in seguito all'uscita nel 2011del precedente Direttore.

 
Raffaella Lorenzut
Raffaella Lorenzut Site: CI icon 
HR & CSR Director / Bracco spa
Raffaella Lorenzut è Direttore Risorse Umane e CSR di Bracco. Dopo una lunga carriera in HR nel Gruppo, getta le basi e lancia la funzione dedicata di Responsabilità Sociale d'Azienda che gestisce dal 1998. Da sempre sostenitrice dell'importanza che rivestono i dipendenti, crede fortemente in un sistema organizzativo dove le risorse umane sono attori protagonisti del successo delle imprese e per questo vanno sostenute con particolare attenzione. In quest'ottica costruisce un sistema di welfare aziendale sulle esigenze del dipendente (Welcome Welfare to Work).

 
Federico Luperi
Federico Luperi Site: CI icon Site: https://www.facebook.com/http://www.facebook.com/federico.luperi 
News Intelligence Director / Volocom
Giornalista con oltre 30 anni di professionismo spesi a esplorare tutte le declinazioni dell'informazione, Federico Luperi nell'ottobre 2022 decide di sfruttare la passione la passione e l'esperienza più che ventennale sul fronte della progettazione digitale per esplorare una nuova frontiera dell'infosfera: la News Intelligence. Con la squadra di Volocom, si occupa di perfezionare e progettare strumenti e cultura capaci di leggere e comprendere l'informazione, nei suoi contenuti e messaggi più complessi. L'esperienza giornalistica ha portato Federico Luperi dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), dal fare il caposervizio in una redazione grafica a essere il "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), il direttore di una web-testata giornalistica (News2000), il direttore di un intero portale internet (Libero), fino ad approdare alla responsabilità delle operazioni multimediali della prima agenzia di stampa privata in Italia, l'Adnkronos. Ha vissuto tutte le fasi di internet, dal pionierismo ai grandi fasti. Dopo averla raccontata per Il Giorno ne ha anche costruita un po'. Nel 2000 passa, infatti, a Italia OnLine con l'incarico di curare i contenuti del portale. Quindi fonda e dirige una delle prime testate giornalistiche registrate su internet in Italia, News2000, che diventa anche il quotidiano web con il maggior numero di cyberlettori in Italia per due anni. Poi allarga la sua responsabilità a tutto il portale Libero che guida, anche sotto il profilo marketing e degli sviluppi, arrivando a occuparsi di convergenza fisso-mobile per Wind. Nel 2005 passa in Adnkronos. Nominato vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del Gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione e Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si è occupato tra le altre cose di portare Adnkronos Comunicazione nelle digital pr. Oggi è uno dei principali esperti italiani di social media marketing e digital reputation: molto richiesto da aziende e manager i suoi interventi di landscaping. Oratore instancabile, è spesso chiamato a moderare/presentare eventi e a tenere speech di approfondimento sulla trasformazione digitale. Al suo attivo la partecipazione come docente a numerosi corsi di formazione riconosciuti dall'Ordine dei Giornalisti. Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di enogastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee, insieme al figlio Lapo. Una sua passione, nemmeno tanto segreta, è la filatelia.

Video correlati

Digital Talk di Apertura | AUGMENTED HUMANITY: COME LE TECNOLOGIE INTELLIGENTI CAMBIERANNO LE NOSTRE VITE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Società

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 1)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | IL SETTORE FARMACEUTICO E LE SFIDE DEL PRESENTE. INFORMARE E COMUNICARE LA RICERCA IN TEMPO DI CRISI | Forum Comunicazione 2021

WELFARE RELOADED: IL BENESSERE DI UN'IMPRESA PASSA PER IL BENESSERE DELLE PERSONE

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk di Apertura

IL BENESSERE DEL DIPENDENTE PRESO SUL SERIO: LE BEST PRACTICE PER I NUOVI SCENARI DEL LAVORO

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Wellbeing Reloaded | In collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)

UNIDENTIFIED FUTURE ORGANIZATIONS. QUANDO LE ORGANIZZAZIONI SI TRASFORMANO, COME SVILUPPARE LEGAMI SOLIDI E DURATURI PER PROSPERARE COMUNITÀ IBRIDE E ONLIFE?

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | In collaborazione con Logotel

Phygital Talk di Apertura | PERCHÉ IL RECRUITING NON PUO' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING: ACQUISIRE E TRATTENERE TALENTI NELL'ATTUALE CONTESTO DI MERCATO | Forum Comunicazione 2022

Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed

Phygital Talk | VERSO IL WORKPLACE 4.0: SVILUPPARE E COMUNICARE DIVERSITA', INCLUSIONE E CULTURA D'IMPRESA | Forum Comunicazione 2022

Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed | Workplace

Phygital Interview | CONNECTING IN A HYBRID WORLD: COME GARANTIRE UNA COMUNICAZIONE EFFICACE IN UN CONTESTO IBRIDO | Forum Comunicazione 2022

Intervista di approfondimento in collaborazione con Microsoft

Phygital Talk di apertura Digital Communication Day | LA COMUNICAZIONE OLTRE LA CRISI: CHE COSA ABBIAMO APPRESO E QUALE FUTURO CI ATTENDE | Forum Comunicazione 2022

Communication (R)Evolution

Phygital Talk di apertura | TALENT (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALLA RICERCA DEI TALENTI E DALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

In collaborazione con Indeed

Phygital Talk | Talent Acquisition (R)Evolution | CANDIDATE MARKET: COME ATTRARRE, COINVOLGERE (E TRATTENERE) I CANDIDATI, OGGI SEMPRE PIÙ PASSIVI. IL NUOVO PARADIGMA DEL CANDIDATE RELATIONSHIP MANAGEMENT

In collaborazione con CleverConnect

Phygital Interview | I SERVIZI DI MOBILITÀ COME PILASTRO DEL WELFARE AZIENDALE

In collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)

Phygital Talk di apertura | Tecnologia e innovazione al servizio della qualità della vita delle persone: perché il futuro del corporate welfare è "digital"

Welfare & Digital Transformation

Phygital Talk | I benefici estesi del "digital welfare": i vantaggi per le organizzazioni e soprattutto per gli utilizzatori finali

Welfare & Digital Transformation II

External Communication Day | Innovation Speech | BREVE FELICE VITA DELLE PAROLE DI SUCCESSO. I MATTONI DELLA COMUNICAZIONE: I TREND DI IERI, OGGI E DOMANI

In collaborazione con Volocom

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation. Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction | Indeed | Digital Talk

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | ClubMed | Digital Talk | Indeed

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | Club Med

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation | Digital Talk Indeed

Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

BRINGING HUMANITY BACK INTO HIRING: l'importanza dell'empatia nelle interazioni virtuali | Digital Talk | Indeed


 
Alida Malatrasi
Alida Malatrasi Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Organizzazione - Region Italy / Argenta - Selecta Vending Group spa
Subito dopo la Laurea conseguita alla Sapienza di Roma ha costruito il proprio percorso professionale nelle risorse umane partendo dalla selezione, formazione e sviluppo organizzativo poi accresciuto dalle esperienze nella gestione, costo lavoro, contenzioso, sindacale. Ha operato importanti processi di ristrutturazione oltre che di cambiamento della cultura organizzativa. Da circa 10 anni ricopre ruoli direttivi; ha lavorato in aziende di medio e grandi dimensioni, sia nazionali che multinazionali, nel settore manifatturiero industriale ma anche retail e servizi. Da quattro anni anni è Direttore Risorse Umane ed Organizzazione di Gruppo Argenta, leader italiano del mercato vending machines.

 
Emanuele Marchi
Emanuele Marchi Site: CI icon 
Chief Human Resources Officer / Zobele Group
Dopo essersi laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1988, Emanuele Marchi ha iniziato la sua carriera professionale in Whirlpool dove ha coperto diverse posizioni di crescente responsabilità nell'area Risorse Umane. A inizio del 2001, lasciando il suo ruolo di Industrial Relations Manager, è entrato in SEA-Aereoportimilano dove ha coperto l'incarico di Responsabile delle Risorse Umane per l'aeroporto di Malpensa fino a che, nel luglio 2002, ha assunto l'incarico di Direttore Risorse Umane di Goglio S.p.A. Nel 2005 è entrato in Cobra Automotive Technologies come Direttore Risorse Umane poco prima che la società iniziasse il suo progetto di IPO. Dal 2008 è il Chief Human Resources Officer del Gruppo Zobele.

 
Mario Maresca
Mario Maresca Site: CI icon 
CEO / n-Exolution srl
Biologo, esperto di Neuroscienze e Comportamento applicati alla Leadership e al Business. Ha approfondito l'influenza delle emozioni e dei pensieri veloci sugli individui e nei team. Dopo una consistente esperienza aziendale nelle Vendite e nelle Risorse Umane, dal 2000 svolge attività di Executive e Team Coaching, Training e Consulenza Manageriale per multinazionali e grandi organizzazioni. Nel 2004 fonda N-Exolution, impegnata in progetti di Change Management e Sviluppo Organizzativo sia in Italia che all'estero. Speaker e Docente in Master Universitari, lavora per migliorare il contributo umano nel mondo aziendale e rendere migliore la vita dei lavoratori.

Video correlati

Skills Journey | Essere Umani: Organizzazioni migliori con il Working Relationships® Model

Interviene Mario Maresca, coach/trainer e autore del libro "La Mappa e la Via"


 
Roberto Mattio
Roberto Mattio Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Pininfarina spa; Presidente Piemonte e Valle d'Aosta / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Entra nel Gruppo Pininfarina nel 1994 ricoprendo incarichi di crescente responsabilità fino all'attuale posizione. È membro del Board di Pininfarina Deutschland. Dal 1989 al 1994 è Responsabile del Personale di I.C.S.A. SpA, multinazionale operante nella produzione di cuscinetti. Dal 2014 è Presidente AIDP Piemonte e Valle d'Aosta e Vice Presidente nazionale AIDP, dal 2008 al 2016 è Membro di Giunta di Federmeccanica e poi Revisore dei Conti. È Membro del CD del Fondo F.A.I.T. sino al 2016 e dell'Assemblea dei Delegati del Fondo COMETA. Ha al suo attivo varie pubblicazioni e dal 2008 è relatore del master in HR presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino oltre che membro del Comitato Scientifico.

Video correlati

Keynote Speech | ANTICIPAZIONI SUL 50° CONGRESSO NAZIONALE AIDP | Forum delle Risorse Umane 2020 | Digital & Innovation Day

Roberto Mattio, Direttore Direzione Risorse Umane e Organizzazione | Pininfarina / Presidente Piemonte e Valle d'Aosta | AIDP Associazione Italiana per la Direzione del Personale


 
Pino Mercuri
Pino Mercuri Site: CI icon 
HR Director / Agos Ducato spa
45 anni, sposato con Elisabetta e padre di Gabriele, Ilaria e Michele. Si occupa di persone da sempre: Unilever, Vodafone, Artsana Group, Ariston Thermo Group e da ultimo Microsoft sono le realtà nelle quali ha contribuito a disegnare e realizzare moderne ed efficaci strategie HR. Ora ricopre il ruolo di HR director in Agos, gruppo Credit Agricole. Nel tempo libero ama viaggiare - ha visitato più di 50 nazioni - adora il cinema e le serie di fantascienza. Ha raccontato il futuro del lavoro al TEDxVarese nel Giugno 2018, al TEDxFoggia nel Novembre 2019 ed è apprezzato speaker nazionale ed internazionale su temi quali HR digital innovation, diversity, personal branding e change management. È autore del libro "il futuro del lavoro spiegato a mia figlia" (Licosia).

Video correlati

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 2)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

WELFARE RELOADED: IL BENESSERE DI UN'IMPRESA PASSA PER IL BENESSERE DELLE PERSONE

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk di Apertura


 
Alessandra Miata
Alessandra Miata Site: CI icon 
HR Director / Capgemini Italia spa
Widely experienced HR leader, playing different roles in global organizations and used to deal with different business needs and environments. Engaged over the years with business challenges related both to the growth of the organization and of the workforce optimization, she is able to deliver added value HR services to multiple targets of internal customers, leveraging her team competencies. She is used to manage multinational projects, influencing peers and more senior people, and she's also part of the Group Senior HR leadership team.

 
Gianni Moscatelli
Gianni Moscatelli Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane & Organizzazione / OVS spa
Lavoro da 30 anni nel retail. Ho contribuito alla crescita di brand molto importanti nei canali GDO, DMO e di Retail/E-Tailer di abbigliamento internazionali. Ho contribuito con i team che ho gestito, a far crescere queste aziende attraverso la strutturazione di servizi HR efficienti, credibili e di supporto al business. Mi piace lavorare per le persone, per il loro benessere creando le condizioni per farle crescere, contribuendo alla crescita delle aziende. Sono convinto che come Direttore Globale delle Risorse Umane, l'approccio vincente sia quello di fare dell' eccellenza la propria linea guida in ogni processo che riguarda le persone.

Video correlati

INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk di Apertura


 
Raoul Nacamulli
Raoul Nacamulli Site: CI icon 
Professore Ordinario Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca
professore ordinario di Organizzazione Aziendale presso l'Università degli Studi di Milano "Bicocca", è direttore del Bicocca Development and Training Centre e membro della Faculty del MIP del Politecnico di Milano. Precedentemente è stato docente in Bocconi ed in università straniere in USA, Cina in Australia . E' esperto di Sviluppo Organizzativo e di Change Management ed in questi ambiti, in particolare, delle sfide collegate all'integrazione organizzativa entro i processi di fusione e di acquisizione di aziende. Nell'area dell'education si occupa di "formazione oltre l'aula" presidiando i processi di blending fra attività fisiche e virtuali fuori dall'aula e quelle in aula. E 'autore e curatore di numerosi libri ed articoli in italiana ed in inglese.

 
Maria Cristina Nardone
Maria Cristina Nardone Site: CI icon Site: https://www.facebook.com/maria cristina nardone Site: http://www.linkedin.com/profile/view?id=88681038&trk=nav_responsive_tab_profile 
Amministratore Unico/C.E.O. / STC Change Strategies srl
Amministratore Unico della società di consulenza e formazione S.T.C. Change Strategies fondata nel 2001 con Giorgio Nardone. Imprenditrice, formatrice, problem solver che ha fatto del pensiero strategico "il suo vivere pragmatico", per lei nulla è impossibile. Ha progettato oltre 2000 consulenze ad hoc per aziende e grandi organizzazioni. Parte di questo lavoro è nel suo libro "L'AZIENDA VINCENTE - migliorare il presente, inventare il futuro: problem solving per le organizzazioni" ed. Ponte alle Grazie. Oggi la sua società ha 3 Scuole di formazione, 4 sedi nel mondo, un team di 60 formatori-consulenti. I modelli: Problem Solving & Coaching Strategico® e Counseling Breve Strategico® hanno ottenuto la registrazione come marchi-brevetti esclusivi e riconoscimenti scientifici internazionali.

 
Filippo Negri
Filippo Negri Site: CI icon 
HR Director / Fiditalia
HR Director Fiditalia - Gruppo Société Générale. Laureatosi in Giurisprudenza nel 1997 presso l' Università degli Studi di Milano, dopo alcuni anni in ambito legale, inizia il percorso nel mondo HR con un Master in Scienze del Lavoro in cui ha la fortuna di avere tra i suoi professori Pietro Ichino, Marco Biagi e Tito Boeri. Dopo un'esperienza in ambito relazioni industriali presso il Banco Popolare, nel 2002 entra in Fiditalia (Gruppo Société Générale) in cui ricopre diversi ruoli di responsabilità sempre in ambito Risorse Umane fino a diventare HR Director nel 2008.

 
Maria Cristina Origlia
Maria Cristina Origlia Site: CI icon 
Managing Editor - Coordinatore Editoriale / L'Impresa
Giornalista del Sole 24 ORE, è direttore editoriale del mensile di management "L'Impresa", dedicato a diffondere cultura e consapevolezza nella gestione delle organizzazioni. Segue da oltre dieci anni la trasformazione dell'economia italiana, con particolare attenzione a quei modelli di sviluppo innovativi e sostenibili che fanno dell'Italia un laboratorio di imprenditorialità unico al mondo. Interviene spesso come speaker e moderatore in convegni e workshop. Cura la rubrica "Circular economy" nell'ambito del programma TerzoCanale Show, in onda su Reteconomy di Sky. E' vice presidente del Forum della Meritocrazia.

 
Leonardo Orlando
Leonardo Orlando Site: CI icon 
Responsabile Risorse Umane e Organizzazione Prestitalia / UBI Banca
Da oltre 20 anni lavora su temi di Risorse Umane e Organizzazione, prima nella consulenza e poi in diverse aziende, ricoprendo sia ruoli di sviluppo che di gestione. Attualmente è Responsabile dello Sviluppo Manageriale e dei Sistemi Retributivi del Gruppo UBI Banca, con particolare focus sui sistemi di performance, i modelli di competenze e di assessment, i percorsi di carriera manageriale e i sistemi di remunerazione.

 
Federico Ott
Federico Ott Site: CI icon 
Global HR Director / Landi Renzo spa
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino, oggi è Direttore del Personale del Gruppo Landi Renzo. Il suo percorso professionale in ambito HR inizia in IVECO come responsabile sindacale dei plant torinesi. Negli anni successivi, dopo una esperienza di due anni in area sviluppo Iveco worldwide, ricopre il ruolo di HR manager in plant strategici in Italia e all'estero (Valladolid, Valle Ufita, Modena, Suzzara). Nel 2010 entra in Comau come HR Business Partner ed in seguito in qualità di Global HR Industrial Operations. Dal 2012 in Landi Renzo gestisce le 7 società italiane e le 12 sedi estere per un fatturato complessivo di circa 280 milioni di Euro nel 2012.

 
Marta Pagnini
Marta Pagnini Site: CI icon 
 
Nata a Firenze nel 1991, è iscritta alla Facoltà di Scienze linguistiche, indirizzo Relazioni Internazionali Università Cattolica di Milano; parla correntemente Inglese e Russo. Inizia a praticare ginnastica ritmica presso la Società Ginnastica Etruria di Prato a 8 anni dopo 2 anni di danza classica. Dal 2003 al 2007 è nel gruppo nazionale juniores FGI come ginnasta di interesse nazionale. Nel 2007 entra nel gruppo nazionale ginnaste senior individualiste e ammessa al Team Italia FGI. A gennaio 2008 è convocata in stage permanente al Centro tecnico federale di Desio per il lavoro di squadra. Dal 2011 fa parte del Team Italia Club olimpico Londra 2012 e dal 2013 del Club Olimpico Rio 2016. Nel 2011 il CONI le assegna la benemerenza del Collare d'oro al merito sportivo. Dal 2012 fa parte del Gruppo Sportivo Aeronautica Militare, nel 2013 è nominata Capitano Squadra Nazionale Ginnastica Ritmica e nel 2014 riceve l'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

 
Filippo Palombini
Filippo Palombini Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Laureato in Scienze Politiche Economiche con una tesi in materia di diritto del lavoro inizia la carriera professionale presso l'ISFOL occupandosi di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE). Collabora successivamente con l'area Relazioni Industriali di Confapi, Confederazione della Piccola e Media Impresa per poi passare, nel 1998, in TIM S.p.A. come "responsabile Sud Italia" delle Relazioni Sindacali. Nel 2000 assume l'icarico di "Direttore del Personale" del Gruppo Ali S.p.A. e nel 2001 passa nel Gruppo Posteitaliane S.p.A. partecipando attivamente al processo di trasformazione organizzativa del Gruppo, via via con ruoli crescenti. In particolare, ha avuto la responsabilità delle Relazioni Industriali della Business Unit BancoPosta e successivamente, quella dell'Organizzazione dei processi di collect and delivery del settore Recapito. Infine, nel 2009 assume l'incarico di "Responsabile Risorse Umane e Organizzazione" di PosteMobile S.p.A. partecipando allo start up ed al consolidamento dell'Operatore Virtuale Mobile del Gruppo PI. Nel 2014 diventa "Direttore Risorse Umane e Organizzazione" del Gruppo SDA Express Courier curando tutti i processi HR e dal 2017 è "Direttore Risorse Umane e Organizzazione" del Gruppo Tper S.p.A. società di Trasporto Pubblico Locale dell'Emilia Romagna con sede a Bologna. Inoltre, da gennaio 2022 è anche Presidente del Fondo Salute TPL, Fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per i dipendenti delle imprese del Trasporto Pubblico Locale.

Video correlati

IL "RECRUITING VIRTUALE" È IL FUTURO? ESPERIENZE A CONFRONTO | TRAINING AND RECRUITING DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed

Digital Talk di apertura + Open Talk | La "Transizione Digitale" come chiave per il futuro: l'innovazione per rilanciare il paese | Forum Transizione Digitale 2021

Phygital Talk | Work-Life Balance (R)Evolution | ESISTE ANCORA UN CONFINE TRA VITA E LAVORO? UNA RIFLESSIONE SULLE CRITICITÀ DELLO SMART WORKING E LE POSSIBILI CONTROMISURE

In collaborazione con Ccelera

La Policy sullo Smart Working: Un percorso di Sense-Making | Digital Talk | Variazioni

Come riorganizzarsi?


 
Lorenzo Paolini
Lorenzo Paolini Site: CI icon 
 
Classe 1963, dopo la laurea inizia la sua carriera in Procter & Gamble. Successivamente è in Bolton Group dove sviluppa competenze nella direz. commerciale e Trade Marketing. Nel 2002 approda in Whirlpool Corporation come Direttore Vendite Italia per divenire nel 2005 General Manager, poi Vice President South Europe con la gestione di Italia, Iberia e Grecia nel 2008. Nel 2011 viene nominato AD Whirlpool Europe Srl, divenendo poi AD and VP West & South Europe, gestendo anche l'area francese. Dopo una ristrutturazione delle Region Emea, nel 2015 la multinazionale Whirlpool conclude l'acquisizione di Indesit Company e Paolini diventa anche General Manager & Market Operations Italy.

 
Valeria Pardossi
Valeria Pardossi Site: CI icon 
MED HR Director / EY
Nata a Pisa nel 1970 tra le sue esperienze annovera 7 anni presso Vodafone a Milano ricoprendo ruoli di HR Manager e di Responsabile del Development e 6 anni in FIAT a Torino, con responsabilità di Development Manager nella Holding ed in seguito Human Resources Business Partner per i Brand Commerciali per EMEA - Head of Learning and Recruiting EMEA per CNH Industrial. Dal 2013 ad oggi ricopre la carica di HR Director MED (Italia-Spagna-Portogallo) presso Ernst & Young SpA.

 
Clemente Perrone
Clemente Perrone Site: CI icon 
Chief Human Resources & Organization Officer / Sirti spa
Classe 1977, ingegnere gestionale, è Chief Human Resources & Organization Officer del Gruppo Sirti. In azienda dal 2014, in precedenza come responsabile della Direzione Organization & Transformation, con il compito di supportare il Vertice nel percorso di business transformation, assicurando la gestione dei progetti di change management. Arriva in Sirti dopo un'esperienza pluriennale in Telecom Italia, dove ha svolto l'incarico di Responsabile Organizzazione di diverse Business Unit, tra cui l'area Technology & IT. In precedenza, Perrone ha lavorato per Kpmg Advisory nel ruolo di Project Manager nei settori tlc, transportation, Oil & Gas e in Benetton Group come business analyst. Esperto di metodologie di process improvment, è certificato Master Black Belt Lean Six Sigma.

Video correlati

Intervista a Clemente Perrone

Forum Risorse Umane 2017

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 1)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

ESSERE PRODUTTIVI IN TEMPI DIFFICILI: COME COLTIVARE IL RENDIMENTO E L'ENGAGEMENT ALL'EPOCA DEI TEAM DISLOCATI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Performance Management Reloaded

Phygital Talk | Gaming (R)Evolution | DIGITALE, GAMING, GAMIFICATION PER INNOVARE LEARNING, ON-BOARDING E PROCESSI HR

In collaborazione con Laborplay

Talk Show | PU?' ESISTERE IL WORKPLACE IDEALE? IDEE, STRUMENTI E CULTURA PER MIGLIORARE IL LUOGO DI LAVORO

In collaborazione con Fluentify

RECRUITING MARKETING DAY 2022 | Digital Talk | RECRUITING, TRA PASSATO E FUTURO | Monster

Recruiting & History of HR

Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass

La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti


 
Roberto Piana
Roberto Piana Site: CI icon 
HR Operations Director / AMCO - Asset Management Company
Laurea in Economia e Commercio, è dal 2012 HR Director per le Countries Regione Mediterraneo&Africa Gruppo Assicurativo COFACE S.A. Inizia il percorso professionale nelle Aree Operations, Audit, Finance&Administration, Capital Markets&Trade Finance e Risk Management in Credito Italiano, con incarichi tra il 1987 e il 1993 nelle Unità di Londra e Hong Kong. Nel '97 avvia la funzione HR per le attività Corporate&Investment Banking di Morgan Grenfell/Deutsche Bank, operando tra Italia, Londra e Francoforte. Tra il 2002 e il 2009 ricopre la posizione di Direttore HR per Abaxbank e il Gruppo Banca Profilo. Infine è stato Resp. Servizio R.U. del Gruppo Banca Esperia. Membro Associazione GIDP - Direttori del Personale.

 
Stefano Pichiecchio
Stefano Pichiecchio Site: CI icon 
Regional HR Manager, South Europe / GE Italia
Dal 2013 è Sr HRM GE Corporate per il sud Europa ed HRBP della divisione Global Operations- HR in Europa/Russia. Stefano è entrato in GE nel 2008 come HR Manager nella divisione finanziaria GE Capital con ruoli di crescente reponsabilità fino al ruolo di HR Leader per i business Leasing e Factoring. Prima di GE, Stefano ha sviluppato la sua carriera HR nel Gruppo Miroglio Fashion, prima come Talent Recruiter estero e poi come HRM in UK ed Italia. Stefano è Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Pavia e ha un Master in E-Business presso il Politecnico di Torino.

 
Massimo Pietracaprina
Massimo Pietracaprina Site: CI icon 
Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione / Gruppo IEO (Istituto Europeo di Oncologia)
Direttore Risorse Umane e Organizzazione con oltre 30 anni di esperienza in aziende grandi e multinazionali. Ha lavorato in diversi settori - Grande Distribuzione, Industria Alimentare, Farmaceutico e, da ultimo, Sanità - sempre in posizioni di vertice della funzione e con la responsabilità di altre attività (Comunicazione, Procurement, ICT etc.). Ha partecipato a 3 importanti merger & acquisition, gestendo numerosi outsourcing e spin-off e garantendo le relative operazioni di restructuring. Ha conseguito un executive master all'INSEAD e pubblicato alcuni articoli.

 
Sabino Pisano
Sabino Pisano Site: CI icon 
Direttore HR Business Unit / NGA Human Resources
Entra nel Gruppo Olivetti nel 1999 per occuparsi di sistemi di analisi per la direzione del Personale. Ricopre poi ruoli di responsabilità crescente in area Consulenza di Direzione e Sales Management HR in primarie società internazionali. Tali esperienze gli hanno permesso di maturare una profonda conoscenza dei modelli di servizio, sistemi e programmi di HR Transformation a livello globale in diverse Fortune500 companies. E' riconosciuto nel mercato come uno dei maggiori esperti nell'analisi dei Trend e nella Business Transformation nel settore Human Capital Management. Attualmente ricopre la posizione di Director in NGA Human Resources Italia.

 
Alessandro Protti
Alessandro Protti Site: CI icon 
Group Hr Director / Coster Group
Ha fatto il suo ingresso in Dompé nel 2010 come HR Manager, occupandosi di selezione, training, sviluppo e portando avanti attività di comunicazione interna. In questo periodo è stato Responsabile delle Relazioni Sindacali, dei Servizi Generali, del Contenzioso del Lavoro e del Sistema Gestione Sicurezza sul Lavoro per la sede di Milano. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha maturato una significativa esperienza nel settore HR, ricoprendo ruoli di responsabilità in importanti realtà industriali del calibro di Ferrari e Roche.

 
Bernardo Quaranta
Bernardo Quaranta Site: CI icon 
Corporate Affairs / Terna Rete Elettrica Nazionale spa; Vicepresidente con delega al "Lavoro e Relazioni Industriali" / UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo)
Laureato in Giurisprudenza, inizia la sua carriera professionale nel 1983 nella Funzione Personale della Società Olivetti, dove ricopre numerosi incarichi di responsabilità occupandosi di relazioni sindacali, gestione e sviluppo. Dal 1992 al 1999 ricopre l'incarico di Direttore del Personale del Gruppo Dioguardi, operante a livello internazionale nel settore delle Costruzioni. Entra nel Gruppo Enel nel 1999, in qualità di Responsabile Personale e Organizzazione Sei S.p.A, nel 2002 è nominato Responsabile Personale e Organizzazione della Divisione Mercato, Infrastrutture e Reti, poi Divisione Infrastrutture e Reti. Dal 2013 al 2017 è stato Responsabile delle Risorse Umane ed Organizzazione Italia per Enel Green Power. Nel 2017 entra in TERNA, ricoprendo il ruolo di Corporate Affairs. E' Vice Presidente con delega "Lavoro e Relazioni Industriali" per conto di Unindustria Lazio.

 
Costanza Ramorino
Costanza Ramorino Site: CI icon 
Vicepresidente / Valore D
Tre figli, avvocato, ma da sempre appassionata di HR e dello sviluppo del talento nelle organizzazioni. Da 13 anni lavora nel gruppo Unicredit come HR Manager, prima nel Centro Europa poi in Austria ed infine nella sede centrale di Milano. Dove dal 2014 ricopre la carica di Global Head of HR for Risk Management and Audit for Unicredit. Con un solido background nella gestione HR e di progetti di learning & development all'interno di gruppi come Total e Telecom, Costanza ha al suo attivo diverse pubblicazioni sul tema e una qualifica come Executive Coach.

 
Maurizio Rizzi
Maurizio Rizzi Site: CI icon 
Group HR Director / Vaillant Group spa
Dopo la laurea in Economia Aziendale, con specializzazione in Organizzazione del Lavoro, conseguita presso l'Università Bocconi di Milano, ho lavorato nelle Direzioni del Personale di società multinazionali quali Bull HN, Duracell e Waste Management, alternando ruoli specialistici a ruoli manageriali. Dal 1998 anni sono il Responsabile del Personale e degli Affari Legali del Gruppo Vaillant in Italia, presso cui ho partecipato/guidato progetti di fusione, riorganizzazione, change management ed introdotto/ridisegnato sistemi di performance management e di valutazione del potenziale.

 
Francesco Rotondi
Francesco Rotondi Site: CI icon 
Managing Partner / LabLaw
Avvocato giuslavorista con cattedra alla LIUC - Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Giornalista pubblicista. Francesco Rotondi è specializzato in diritto del lavoro e delle relazioni industriali, a tutela degli interessi dei maggiori gruppi di imprese nazionali ed internazionali, con consolidata esperienza nell'ambito delle riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali, delle operazioni straordinarie e del contenzioso sindacale, nella gestione della contrattualistica e dell'organizzazione delle reti di agenti, nel settore del commercio e del credito. È autore di pubblicazioni ed articoli in materia giuslavoristica, sul lavoro e sulle questioni sindacali, di saggi e pubblicazioni scientifiche anche in materia interdisciplinare, nonché Direttore della Collana di Licosia Edizioni "Il lavoro è cambiato. Cambiamo le regole". Unico giuslavorista inserito nella classifica di Legalcommunity dei 40 avvocati under 50 più influenti d'Italia, in aprile 2020 è stato inserito nella classifica dei migliori Avvocati e Migliori Studi Legali Corporate da Milano Finanza - Class Editori e a dicembre 2019 nella classifica dei TOP 30 AVVOCATI su GQ Italia. Negli ultimi anni è stato nominato: Avvocato dell'Anno Diritto dello Sport - Legalcommunity Labour Awards 2020, Avvocato dell'Anno - Legalcommunity Labour Awards 2019 e 2018, Professionista dell'anno Media - Top Legal Industry Awards 2019, Avvocato dell'Anno - Premio internazionale Le Fonti 2018, Professionista dell'anno Lavoro Diritto Sindacale e Previdenziale - Top Legal Awards 2018 e 2017. L'Avv. Rotondi è socio fondatore e Managing Partner di LabLaw, lo studio legale italiano specializzato esclusivamente in diritto del lavoro e diritto sindacale. LabLaw si avvale della competenza di oltre 80 professionisti suddivisi tra la sede di Milano e numerose altre sedi sul territorio nazionale, che forniscono consulenza ai clienti in ambito nazionale ed internazionale nel settore lavoristico e delle relazioni industriali day by day, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

Video correlati

Intervista a Francesco Rotondi

Intervista al Prof. Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | HUMAN + ORGANIZATION | Forum Risorse Umane 2018

Rotondi: "In Italia non c'è ancora una sostenibilità giuridica"

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Istituzioni

Executive Call | PANDEMIA E IMPATTO SUL LAVORO. COS'È CAMBIATO, COSA NON CAMBIERÀ

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 1)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

WELFARE RELOADED: IL BENESSERE DI UN'IMPRESA PASSA PER IL BENESSERE DELLE PERSONE

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk di Apertura

COME CAMBIA IL LAVORO

Forum HR 2021 - 17.11 - Executive Call | In collaborazione con Lablaw

MOBILITY FORUM 2022 | Digital Talk | Mobility & Sustainability | con ConfMobility e LabLaw

Phygital Talk di apertura | DIGITAL (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALL'INNOVAZIONE E DALLO "HUMAN2HUMAN"

Talk Show | FUTURE OF WORK: DALLO SMART WORKING AL LAVORO IBRIDO, COME IMMAGINARE IL LAVORO DEL DOMANI

In collaborazione con KPMG Lablaw

La svolta nell'organizzazione del lavoro | Digital Talk | LabLaw

Decreto Liquidità: misure di sostegno alle imprese | Digital Talk parte1: KeyNote Speech | LabLaw

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro


 
Maurizio Sacchi
Maurizio Sacchi Site: CI icon 
Head of Human Resources & Organization / Italtel spa
Dal 2013 Head of Human Resources & Organization di Italtel, multinazionale italiana dell'ICT. Una lunga carriera nell'azienda in cui entra nel 1987 da neolaureato. Da subito in HR, si occupa prima di relazioni industriali per la partecipata Italtel Sistemi. Nel 1997 è chiamato a capo della Gestione del Personale dei 1.200 addetti della R&D della Capogruppo. Dal 2004 affianca il CEO nella gestione dei processi di restructuring che caratterizzano il decennio, contribuendo a raggiungere i target per il mantenimento della competitività aziendale. Classe 1961, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica di Milano.

 
Marina Salamon
Marina Salamon Site: CI icon 
 
Cresciuta a Milano, frequenta il liceo in Francia e in Gran Bretagna e prosegue gli studi a Ca' Foscari Venezia, specializzandosi in storia sociale ed economica. Sognava di diventare ricercatrice o giornalista, ma è diventata imprenditrice. Fonda Altana, oggi tra le maggiori aziende europee di abbigliamento per bambini. Azionista e Presidente di Doxa, società leader nel settore ricerche di mercato, è anche azionista e Consigliere di Banca Ifis, nonché Vice Presidente e Consigliere di Illycaffè. Alchimia Spa è la holding di partecipazioni di Marina, operante tra l'altro nell'energia fotovoltaica. Ha svolto il ruolo di Consigliere Nazionale WWF per oltre un decennio. Attualmente si dedica a progetti benefici in Italia per l'integrazione degli immigrati, oltre a progetti di microcredito, educativi e sanitari nei paesi in via di sviluppo.

 
Stefano Santori
Stefano Santori Site: CI icon 
Fondatore di Stefano Santori Training / Mindset Coach ; CEO / Wikicom srl
E' uno dei più esperti trainer e coach nel tema del cambiamento personale e professionale e nella ristrutturazione del mindset. Ha utilizzato il metodo mindset coach tm, da lui messo a punto in anni di esperienze sul campo al fianco di atleti, manager, aziende, professionisti e addetti al lavoro, in molteplici esperienze, riportando successi anche eclatanti come atleti medagliati in diverse competizioni internazionali e aziende con raddoppio delle performance in pochi mesi. È Ceo di Wikicom, società specializzata in formazione e consulenza, sulle soft skills e sul digital mindset così come in tema di web/social selling tools, coach per atleti, manager e imprenditori, Professore in Master LUISS e Universitas Mercatorum. Opera dal 1992 ed ha all'attivo migliaia di ore di esperienza sul campo, a fianco di marchi come Schindler, Widiba, Bridgestone, Rds, MPS, Poste Italiane, BAT, BNP, Il Messaggero, ecc.

Video correlati

Digital Talk | MANAGEMENT E COMPETENZE NELL'ERA DELL'INCERTEZZA

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | L'IMPATTO DELLA "REMOTIZZAZIONE" SULL'ATTIVITÀ DEL CFO: QUALI SKILL E QUALE LEADERSHIP PER IL FUTURO? | Financial Forum 2022

Finance & Hybrid Work

Digital Talk | Lo Smart Working come normalità? Immaginare il lavoro del domani: tra legislazione, digitalizzazione e nuove competenze | Forum HSE 2021

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed

Skills Journey | MINDSETTING 1° Step: Come individuare il Mindset "as is"

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Skills Journey | MINDSETTING 2° Step: come progettare il Mindset "to be"

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Skills Journey | MINDSETTING 3° Step: Il piano d'azione per il "Mindset Change"

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Digital Talk | MINDSET PER CAMBIARE

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Responsabilizzazione e coinvolgimento delle persone per una nuova cultura dell'apprendimento in azienda: il caso Gefran | Skills Journey | Gefran


 
Andrea Sianesi
Andrea Sianesi Site: CI icon 
Dean / MIP Politecnico di Milano - Graduate School of Business
Dean and President of the Board of MIP, is Full Professor of Supply Chain Management at Politecnico di Milano, tenured since 2000. He has been serving as Director of the International MBA and Executive MBA at MIP Graduate School of Business at Politecnico di Milano since 2003. He has been also serving as Deputy Director for Internationalisation and Faculty Development at the School of Management - Politecnico di Milano since 2013. His research and consulting interests concern industrial management, including operations and supply chain management. On such topics he has authored 6 books (in Italian) and more than 100 scientific papers on international journals or conference proceedings. Andrea serves as a member of various boards such as ASFOR, Cavanna Group, AIDI and ANIMP.

 
Eugenio Sidoli
Eugenio Sidoli Site: CI icon 
Presidente e Amministratore Delegato / Philip Morris Italia srl
Nato nel 1964 a Reggio Emilia, si laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Parma e inizia la carriera professionale come business analyst nella consulenza manageriale. Entra in Philip Morris International nel 1993 come Brand Manager a Losanna, Headquarters area Europea. Prima nominato Manager Business Development Italy, poi Direttore Marketing Italia, è trasferito a Roma per gestire il dipartimento Sales & Distribution di Intertaba, funzione integrata nel 2001 in PMI. Nel 2007 è nominato Presidente e AD di Philip Morris Spagna SL e gestisce con successo lo sviluppo business dei mercati spagnolo, Andorra e Isole Canarie. Da ottobre 2010 è Presidente e AD di PMI, membro del consiglio direttivo della Camera di Commercio Americana in Italia e da giugno 2011 suo Vice Presidente.

 
Luca Solari
Luca Solari Site: CI icon 
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano
Luca Solari è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano, dove ricopre importanti ruoli gestionali come Direttore della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi e Presidente della Fondazione Unimi. Nella sua attività di ricerca e divulgazione ha pubblicato numerosi articoli e libri, l'ultimo dei quali Freedom Management (Franco Angeli, 2020) propone uno schema di interpretazione della trasformazione che sta investendo le organizzazioni e il mondo del lavoro. Ha creato OrgTech una società di consulenza innovativa, attiva a fianco del top management nel sostenere percorsi di trasformazione ispirati all'innovazione e ad una diversa concezione del ruolo della persona nell'organizzazione.

Video correlati

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 1)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

ESSERE PRODUTTIVI IN TEMPI DIFFICILI: COME COLTIVARE IL RENDIMENTO E L'ENGAGEMENT ALL'EPOCA DEI TEAM DISLOCATI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Performance Management Reloaded

Phygital Talk di apertura | DIGITAL (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALL'INNOVAZIONE E DALLO "HUMAN2HUMAN"

Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO

In collaborazione con Gympass

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass

La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti


 
Wainer Stagnini
Wainer Stagnini Site: CI icon 
Direttore del Personale area gestione / Coop Alleanza 3.0
E' direttore del personale dell'area gestione di Coop Alleanza 3.0, la cooperativa nata a gennaio 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest. Precedentemente, dal 2010, è stato direttore risorse umane di Coop Consumatori Nordest, azienda per la quale ha ricoperto diversi incarichi a partire dal 2003. Prima del suo arrivo nel mondo Coop, si è occupato di progetti di cooperazione allo sviluppo e di aiuti umanitari, sia all'estero che in Italia.

 
Maria Cristina Vaccarisi
Maria Cristina Vaccarisi Site: CI icon 
Responsabile Change Management, Sviluppo Risorse e Comunicazione Interna / A2A spa
Laurea in Giurisprudenza e Master in Risorse Umane e Organizzazione presso SDA Bocconi School of Management. Da 20 anni nelle Risorse Umane, di cui 10 anni nel Gruppo A2A, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità prima in ambito Sviluppo e successivamente nella Gestione delle Risorse Umane. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Change Management, Selezione, Formazione, Sviluppo Risorse e Comunicazione Interna. Nel corso della sua carriera ha maturato esperienze diversificate in change management, gestione e sviluppo risorse, selezione, politiche sociali, employer branding, formazione, comunicazione, digital innovation. Prima di entrare in A2A ha ricoperto vari ruoli HR nel settore della grande distribuzione e delle infrastrutture in gruppi come Carrefour e Salini Impregilo.

 
Gabriella Valentinotti
Gabriella Valentinotti Site: CI icon 
Head of Global Education, Growth & Engagement / Benetton Group spa
Dopo la laurea in Scienze Politiche e le prime esperienze professionali all'estero, inizia il percorso nelle Risorse Umane in EDS, oggi società del gruppo HP, dove rimane per 9 anni specializzandosi nei settori Formazione, Sviluppo, Recruiting e Comunicazione Interna. Matura forte esperienza in campo internazionale all'interno del team EMEA e nella progettazione/erogazione dei programmi di Corporate Training. Opera a livello locale come HR Business Partner e Resp. Performance Management & People Development. Nel 2006 entra nella Direz. R.U. di Benetton come Recruiting & Training Manager. Oggi è Head of Global Education, Growth & Engagement, ruolo che svolge a livello Corporate e verso la rete commerciale: ha realizzato/implementato una strategia di Talent Management, una In Store Academy e una Business Community Digitale indirizzata ai canali Retail diretto e Franchising.

 
Luca Valerii
Luca Valerii Site: CI icon 
Group Total Reward & Employee Experience Director / Gefco
An International HR leader, passionate about people and innovative HR management practices, with a solid track record as business partner. I have a background in compensation and benefits management at European level and an in-depth expertise on talent acquisition, talent management, organizational development, succession planning, employee engagement, diversity management. I also have good understanding of the Italian HR administration, Labor Law and Labor Relations involving Works Councils. Over the years, I have also developed strong people management capabilities, being able to create and develop collaborative and talented teams.

 
Fabio Vennettilli
Fabio Vennettilli Site: CI icon 
General Manager S&D / ADP spa
Fabio Vennettilli, 56 anni, è General Manager di ADP Software Solutions Italia; gestisce le strutture consulenziali e tecniche che operano presso i Clienti di ADP in un settore delicato e strategico come quello delle Risorse Umane. Inizia la sua carriera nel 1980 in Byte Software House ricoprendo vari incarichi fino ad assumere, la direzione generale di Cata Informatica nel 2001 e di Byte Sistemi informativi nel 2006. Dal 2012 ha assunto il ruolo di Software & Delivery Director presso ADP.

 
Livio Zingarelli
Livio Zingarelli Site: CI icon 
Head of HR - Italy, Israel & Greece / Philips spa
Livio Zingarelli, laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Human Resources Management, nel 2013 è entrato a far parte del Gruppo Philips, multinazionale olandese fondata nel 1891, con 80.000 dipendenti in tutto il mondo, ricoprendo il ruolo di Direttore Risorse Umane Italia, Israele e Grecia. In Philips oggi ricopre inoltre il ruolo di Talent management Leader per Western Europe. Ha iniziato la propria esperienza professionale come responsabile del personale di un sito produttivo del gruppo chimico-tessile Radici Group e ha poi ricoperto diversi ruoli locali ed internazionali nell'ambito della funzione HR e della Sales Excellence nella multinazionale statunitense Hewlett-Packard e nella farmaceutica svizzera Roche.

Video correlati

Phygital Talk di apertura | Tecnologia e innovazione al servizio della qualità della vita delle persone: perché il futuro del corporate welfare è "digital"

Welfare & Digital Transformation


 

Organizzato da:

Con il Patronato di

Regione Lombardia
 

Main Partner

InfoJobs srl
 

Main Media Partner

Agi - Agenzia Giornalistica Italia spa
 

Content Partner

Valore D Quadrifor Skilla Amicucci Formazione srl n-Exolution srl Monina Corporate Sailing STC Change Strategies srl NGA Human Resources LabLaw AdiValue SHL
 

Media Partner

Guerini Next Social Academy Economia & Management Citynews Digital4HR LINC ItaliaOggi
 

Event Partner

Samsung Electronics Italia spa Up! srl Urban Experience MIKE Presentations IQUII srl Apco Worldwide spa Areastream srl
 

Official Innovation Partner

ADP spa
 

Partner Associativi

Assolavoro AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management EMCC Italia Manageritalia (Federazione Nazionale) Lavoro&Welfare Assoconsult Assintel - Associazione Nazionale delle Imprese ICT
 

Con il Patrocinio di

Comune di Milano
 

Support Partner

Shenker srl Data Management HRM spa TAG Innovation School srl Scotwork Italia srl Awair Wall Street English srl Challenge Network spa Mindset Coach
 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base