Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
  • Site: twitter
  • Site: facebook
  • Site: linkedin
  • Site: youtube
Sabino PisanoFrancesca OrlandoUgo BettiniAnnalisa BaroniLuca Solari

14-15-16 Novembre 2023
Milano | Streaming Live

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2014 · I Protagonisti

I Protagonisti

I protagonisti Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter
Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum | Artificial Intelligence Day | Mobility Forum | Learning Forum | Recruiting Marketing Day | Sailing Cup


 

Simona Alini
Simona Alini Site: CI icon 
Direttore Sviluppo, Formazione e Selezione / RCS MediaGroup spa
Dopo la laurea in Scienze Politiche e la borsa di studio per un anno accademico a Cambridge, Simona Alini inizia la sua carriera professionale all'interno della Direzione Risorse Umane di Pirelli Spa come Analista di Organizzazione. Nel 1991 entra nel gruppo RCS come Responsabile Sviluppo Organizzativo dell'Area Periodici, dove rimane fino al 1997, anno nel quale decide di sperimentare realtà maggiormente orientate ad un mercato multinazionale. Entra quindi in Nestlè per ricoprire il ruolo di Responsabile Selezione e Sviluppo e successivamente in Ernst & Young Consultants come Senior Manager Area Transportation. Nel 2001 ritorna nel Gruppo RCS e nel 2006 assume la direzione della funzione Risorse Umane e Organizzazione della società RCS Libri spa.

Video correlati

Intervento di Alberto Fumagalli, Mario Sgobbi, Jorge Giuntoli, Simona Alini e Paolo Baggioni

Change Management

Intervento di Simona Alini, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Roberto Baldassari
Roberto Baldassari Site: CI icon 
Presidente e Amministratore Delegato / GPF Inspiring Research
Insegna Strategie delle ricerche di Mercato e di Opinione all'Università RomaTre e Comunicazione Pubblica alla San Raffaele. Direttore del Comitato Scientifico dell'Associazione Nazionale Giovani Innovatori e Membro del Board di TelmaLab, da oltre dieci anni organizza campagne elettorali per leader e partiti politici italiani. Già Presidente dell'Istituto Piepoli S.p.A., coordina comitati di crisi e di problem solving per aziende pubbliche e private. Analizza le dinamiche dell'opinione pubblica per i mass media nazionali e internazionali. E' Presidente e Amministratore Delegato di GPF Inspiring Research.

 
Annalisa Baroni
Annalisa Baroni Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Gruppo / Salvatore Ferragamo spa
Dopo aver maturato un'esperienza di 8 anni nel gruppo Gucci, arrivando a ricoprire il ruolo di HR Manager, e di 3 anni in YSL Beautè & Retail Italy come HR Director, arriva in Salvatore Ferragamo nel 2008 assumendo il ruolo di HR Director Retail & Parfums. Da settembre 2012 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione della Salvatore Ferragamo SpA.

 
Mario Bastoni
Mario Bastoni Site: CI icon 
Global Head of Human Resources at Pioneer Global Asset Management SpA - Unicredit Banking Group / Pioneer Investments
Mario Bastoni is Head of Human Resources, responsible for global talent management, recruitment, compensation, benefits, employee relations and all aspects of theHuman Resources agenda. Mario joined Pioneer Investments in 2012. Prior to this, from2008,Mario heldHR Management responsibilities for different divisions within the UniCredit Group. Mario has almost twenty years of experience working in HR which he acquired in the Banking, Automotive, Media and Telecommunications services industries. He has worked for Banca di Roma, Capitalia Service, Home Shopping Europe, Opel and TelecomItaly. Mario holds a degree in Political Science (Honors) from L.U.I.S.S. University-Rome.

 
Cristina Bellotti
Cristina Bellotti Site: CI icon 
HR Manager Italy / Sealed Air srl
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano. Dopo un'esperienza in ambito HR in multinazionali (Control Data e Panasonic) nel 1995 decide di fare un'esperienza HR in Inghilterra in una joint-venture Italo Inglese (Courtaulds Snia Fibre). Nel 1999 entra in Compass Group, multinazionale attiva nei servizi di ristorazione con 11.000 dipendenti. Dal 2007 in Diversey, multinazionale leader nel settore detergenza ora parte del gruppo Sealed Air, come Human Resources Manager e Amministratore Delegato di Diversey Italy Services. Ha competenze strategiche ed operative ed esperienze in change management, sviluppo personale ed organizzativo, riorganizzazioni, comunicazione interna e branding.

 
Alberto Bernard
Alberto Bernard Site: CI icon 
Partner (Senior Advisor presso Mercer - Head of Human Resources di Barletta Group) / YOURgroup - yourHR.it srl
Manager con 22 anni di diversificata esperienza in ruoli di crescente responsabilità, maturata in organizzazioni complesse nei settori Assicurativo, Farmaceutico, Automotive. E' in Assicurazioni Generali Capogruppo dal maggio 2012 dove è attualmente Head of HR & Organization EMEA e Responsabile delle Relazioni con l'European Works Council, precedentemente ha ricoperto gli incarichi di HR Business Partner EMEA e di Responsabile del Dipartimento International HR Management. Prima di Generali ha lavorato in Pfizer per 12 anni dove ha ampliato la propria esperienza di manager delle Risorse Umane in ruoli di Linea. E' stato Director Global Supply Business Development dal gennaio 2011 a maggio 2012 e Direttore dello Stabilimento di Pisticci (Matera) di Biosearch Manufacturing Srl, (Pfizer Group) ed Amministratore Unico della Società dal novembre 2008 a dicembre 2009. In ambito HR, ha ricoperto inoltre gli incarichi di HR Manager dello Stabilimento di Latina, di HR Director - Country Leader della Divisione Global Manufacturing Italy e di HR Regional Leader dell'area Sud Europa, Africa e Medio Oriente per la stessa Business Unit. Precedentemente ha lavorato per circa 8 anni in Fiat Automobile, ricoprendo vari incarichi nella Funzione Personale e Organizzazione in stabilimenti di produzione (Pratola Serra, Termoli) e presso le funzioni HR centrali a Torino. E' stato inoltre Responsabile del Personale della Business Unit Veicolo Centro Sud per Comau Service SpA-Gruppo Comau. E' laureato in Scienze Politiche presso l'Università La Sapienza di Roma. E' Counselor professionale e Coach, certificato con la metodologia di Six Second International, basata sulla valutazione e sviluppo dell'Intelligenza Emotiva.

 
Oliviero Bernardi
Oliviero Bernardi Site: CI icon 
HR Director / Zurich Italia - Zurich Insurance Group
Laurea in Giurisprudenza. L'esperienza nel settore HR inizia nel 1987 nel Gruppo Latina come Responsabile Selezione e Formazione. Dal 1989 diventa Resp. Gestione del Personale e partecipa alla riorganizzazione/fusione/integrazione nella Previdente Assicurazione. In seguito è Direttore R.U. Milano Assicurazioni. Nel 2003 diventa Resp. Organizzazione e Sviluppo HR Gruppo Fondiaria-SAI. Tra il 2004 e il 2008 è nella holding del Gruppo ICCREA, prima Resp. R.U. e Logistica, poi Direttore Personale e Organizzazione. Nel 2008 entra in Groupama Assicurazioni come Direttore Centrale R.U. e dal 2011 è Direttore HR Zurich Milano. Novembre 2016: entra nel Gruppo ICBPI come Chief Administrative Officer.

Video correlati

Phygital Talk | Employee Experience (R)Evolution | TREND GLOBALI NELL'EMPLOYEE EXPERIENCE: ITALIA VS. MONDO

In collaborazione con Qualtrics


 
Ugo Bettini
Ugo Bettini Site: CI icon 
Head of Group Human Resources and Organization / Chiesi Farmaceutici spa
Ugo Bettini è laureato in Sociologia e ha frequentato il corso di specializzazione "Strategie Aziendali" dell'Universitá Bocconi. Nel suo ruolo di Corporate HR & Organization Director, presso Chiesi Farmaceutici spa, Bettini si occupa di: HR policies a livello di Gruppo, Reward & Compensation, International Recruitment, Labour Cost sempre a livello di Gruppo, Internal Communication & Events, International Development Plans.

 
Patrizia Bonometti
Patrizia Bonometti Site: CI icon 
HR Europe Director / TenarisDalmine
Laureata in Economia, ricopre dal 2006 la carica di Direttore Risorse Umane Europa di TenarisDalmine, azienda multinazionale leader nella produzione di tubi senza saldature per il mercato dell'energia, petrolio, meccanica e automotive. In precedenza ha ricoperto la carica di Direttore di Oracle University per il Sud Europa, dopo aver acquisito esperienze in ruoli commerciali e marketing. E' Vicepresidente di Federmeccanica Bergamo.

 
Elio Borgonovi
Elio Borgonovi Site: CI icon 
Professore Ordinario Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico / SDA Bocconi School of Management
Laureato in Economia e commercio presso l'Università Bocconi. Professore ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Direttore dell'Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità (IPAS) dell'Università Bocconi. Responsabile del gruppo di coordinamento delle iniziative su CSR (Corporate Social Responsability) dell'Università Bocconi. Aree di interesse scientifico: Principi e sistemi aziendali e di management applicati alle amministrazioni pubbliche, alle aziende sanitarie e alle istituzioni non profit. Sistemi di governance nei settori di pubblico interesse. Responsabilità sociale di impresa e nelle amministrazioni pubbliche. Relazioni pubblico-privato. Processi di riforma nelle amministrazioni pubbliche. Contabilità pubblica. Relazioni fra politici, manager e professional nelle pubbliche amministrazioni.

 
Aldo Bottini
Aldo Bottini Site: CI icon 
Partner / Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
L'Avvocato Aldo Bottini, partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, è autore di diversi articoli e pubblicazioni nel campo del diritto del lavoro, collabora con il quotidiano "Il Sole 24 Ore", in particolare con le pagine Norme e Tributi; è iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti. È docente di Diritto del Lavoro presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali organizzata dall'Università degli Studi di Pavia e dall'Università Bocconi di Milano e presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani (di cui è vicepresidente), in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Milano e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense. Partecipa come relatore in seminari interni ed esterni organizzati dallo Studio per le aziende.

 
Marco Buemi
Marco Buemi Site: CI icon 
Esperto / Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR)
Dall'inizio del 2005 ad oggi ricopre il ruolo di Esperto sui diritti umani e pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri presso il Dipartimento per le pari opportunità - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Oltre ad avere studiato relazioni internazionali alla Stockholm University, dal 2003 al 2005 ha lavorato sempre a Stoccolma per il governo svedese presso l'Ombudsman contro le discriminazioni. Si occupa, dal 2002, di pari opportunità nel mondo del lavoro e Diversity Management in Italia e all'estero con collaborazioni continue presso la Commissione Europea ed il Consiglio d'Europa. Insegna al master sull'immigrazione del'Università Ca Foscari (Venezia) ed al master di diversity management della Fondazione Brodolini. Nel 2014 ha insegnato ed ha collaborato come tutor al 1° corso di diversity management dell'ILO (International Labour Organisation). Collabora con diverse riviste, radio, tv ed ha pubblicato con Infinito Edizioni:Birmania oltre la repressione (2009) Sudafrica in bianco e nero (2010) Diversamente Svezia (2011) e con Editori Internazionali Riuniti: Brasile. Una sfida mondiale (2014).

 
Pier Giorgio Casalone
Pier Giorgio Casalone Site: CI icon 
Direttore del Personale e Affari Generali / Suzuki Italia spa
Nato a Torino nel 1959. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino nel novembre 1985. Intraprende la propria attività presso la Rai Radiotelevisione Italiana presso la Direzione Generale di Torino Due, anni dopo entra in Italgas nel settore della revisione interna. Nel 1990 entra nella Impresa Costruzioni Rosso nell'ambito del servizio amministrativo gestendo in particolare i rapporti societari con tutte le società controllate. A partire dal 1997 entra nella Suzuki Italia SpA dove ricopre dapprima il ruolo di Direttore Amministrativo e Finanziario. A partire da gennaio 2000 è Direttore del Personale e Assistente del Presidente. L'attuale posizione occupata dal 2004 è quella di Direttore del Personale e degli Affari Generali. E' dottore commercialista e revisore dei conti.

Video correlati

L'EMPLOYER BRANDING ALL'EPOCA DELLA DIGITAL TRANSFORMATION: COME TROVARE E INGAGGIARE I TALENTI PIÙ INNOVATIVI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Employer Branding Reloaded | In collaborazione con Codemotion


 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi Site: CI icon Site: fabrizio.cataldi Site: https://plus.google.com/103844982750830293958/posts Site: https://www.facebook.com/fabrizio.cataldi Site: http://www.linkedin.com/profile/edit?goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=spm_pic Site: https://twitter.com/@fabriziocataldi 
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Sergio Cereda
Sergio Cereda Site: CI icon 
Italy HR Director / DXC Technology Group
Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, ha sviluppato un'esperienza pluriennale sia in ambito Risorse Umane che in Amministrazione Finanza e Controllo, in multinazionali americane così come in aziende Italiane a proprietà concentrata. Ha recentemente portato a conclusione con successo un company turnaround, tramite separazioni di unità di business ed operazioni di spin e merge, dove ha svolto un ruolo chiave nel promuovere e guidare il cambiamento verso nuovi modelli organizzativi, operativi e culturali.

 
Diana Cisani
Diana Cisani Site: CI icon 
 
Con oltre 15 anni di esperienza in ambito commerciale, inizia il suo percorso professionale lavorando in contesti Multinazionali. Negli ultimi 7 anni ha collaborato nell'ambito delle risorse umane con Monster e Infojobs entrando in contatto con diverse realtà in tutto il territorio nazionale. Da circa un anno lavora in Fiabilis Consulting Group dove ricopre il ruolo di Direttore Vendite. "Trovo il mio lavoro appassionante e stimolante. La soddisfazione più grande arriva dalle relazioni che instauro ogni giorno con le persone che incontro e che con piacere ritrovo nel tempo a prescindere dai diversi percorsi intrapresi".

 
Emilia Costa
Emilia Costa Site: CI icon 
Psichiatra e Professore Universitario Emerito / Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Medico Psichiatra e Professore Emerito di Psichiatria, già titolare della 1^ Cattedra di Psichiatria dell'Università di Roma "La Sapienza" e Dirigente di Psichiatria del Policlinico Umberto I di Roma, esperta - tra gli altri temi - di metodologia psichiatrica, psichiatria sociale, psicopatologia di genere e psiconeuroimmunologia, fondatrice delle Associazioni Italiane di Medicina Psicosociale e Psicopatologia di Genere, autrice di oltre 370 pubblicazioni, libri e monografie, collabora con riviste ed università Italiane ed estere.

 
Tatiana Coviello
Tatiana Coviello Site: CI icon 
Vice President Human Resources / Stevanato Group
Nata nel 1973 a Merano, è Direttore Risorse Umane in Banca Popolare - Volksbank. Tatiana Coviello è la prima donna a far parte del Consiglio di direzione della Banca. Tatiana Coviello è ultimamente stata alle dipendenze di Würth Italia, a Egna, in qualità di responsabile HR. Il suo percorso professionale, dopo gli studi a Trier (Germania), era iniziato presso Volkswagen AG a Wolfsburg, con importanti esperienze a livello internazionale. Nel 2002 è poi passata a Volkwagen Group Italia, dove ha ricoperto posizioni di vertice con responsabilità nei settori della formazione, comunicazione e marketing.

 
Isabella Covili Faggioli
Isabella Covili Faggioli Site: CI icon 
Presidente Nazionale / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Una carriera nell'ambito delle risorse umane in aziende internazionali (Buton Vecchia Romagna, Intertaba Philip Morris, FinRitz) con responsabilità crescenti fino a ricoprire la posizione di direttore del personale, oggi è partner di I.C. Consulting, società di head hunting che opera su tutti i settori merceologici con specializzazione nel settore moda e beni di lusso. Già Vicepresidente Nazionale AIDP e Presidente AIDP Emilia Romagna, è Presidente di UP Università delle Persone e Vicepresidente esecutivo della Fondazione Enzo Spaltro. È anche Socia fondatrice di FederProfessional e dell'Associazione Donne senza Guscio.

 
Claudio Cubito
Claudio Cubito Site: CI icon Site: http://it.linkedin.com/in/claudiocubito/ 
Managing Partner & AD / Scotwork Italia srl
Esperto in negoziazione. Ha una laurea in Chimica Industriale ed un executive MBA. Ha operato oltre 20 anni nel settore chimico, di cui gli ultimi 9 come AD di una multinazionale inglese, per cui ha negoziato accordi internazionali, acquisizione di aziende e siti produttivi. Sempre attento all'innovazione, collabora con uno dei maggiori incubatori italiani per lo sviluppo e il finanziamento delle start-up. In Scotwork, ha fornito consulenza e formato clienti nei settori chimico-farmaceutico, food, automotive, moda, FMCG, GDO, e-commerce, media agency e servizi.

 
Giordano Curti
Giordano Curti Site: CI icon 
Direttore Generale - HR Director / CIRFOOD
Laureato in Economia, frequenta un Master sulla Formazione ed inizia a lavorare per una società di consulenza occupandosi della promozione di progetti per lo sviluppo del telelavoro e l'incubazione d'impresa. Successivamente, è referente per le Pubbliche Amministrazioni nella realizzazione di percorsi professionalizzanti rivolti a giovani in cerca di lavoro. Nel 2004 entra in CIR food, società cooperativa di ristorazione, all'interno dello staff risorse umane: inizialmente è Responsabile dell'Accademia di formazione aziendale, poi gli viene affidata la delega all'organizzazione. Dal 2011 è Direttore del Personale e membro della Direzione Generale. Oggi cerca di trasferire la sua passione per gli individui nel suo lavoro quotidiano, consapevole che c'è ancora tanto da imparare dagli altri e da se stessi.

 
Ilaria D'Aquila
Ilaria D'Aquila Site: CI icon 
Human Resources and Organization Director / Elior Italia
E' Vice President Human Resources di CEVA Italia dal 2014, con l'obiettivo di indirizzare le politiche di gestione e lo sviluppo del personale verso i più alti standard di competenza, al fine di garantire eccellenza nell'erogazione del servizio al cliente interno. Ilaria ha un'esperienza di oltre quindici anni nel settore delle risorse umane; tra i numerosi incarichi professionali, ha ricoperto per circa otto anni il ruolo di Human Resources Director in Adecco Italia e, in precedenza, è stata Manufacturing HR Manager presso TRW Automotive.

 
Marco De Giorgi
Marco De Giorgi Site: CI icon 
Direttore Generale / Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR)
Marco DE GIORGI , 43 anni, di origini pugliesi è Consigliere di ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Da ottobre 2012 è Direttore generale dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Dal 2008 al 2012 è stato incaricato, con decreto del Presidente della Repubblica, di svolgere le funzioni di Segretario Generale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Sul piano della formazione, dopo essersi laureatosi con lode in Giurisprudenza, indirizzo giuridico-economico, presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, sempre con lode, in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione presso l'Università La Sapienza di Roma con il coordinamento del prof. Sabino Cassese. Vincitore del primo corso-concorso per la dirigenza bandito dalla Scuola Superiore della Pubblica amministrazione, nel 2000 è stato incaricato di dirigere il Servizio del Preconsiglio e della Qualità del Sistema Normativo presso il DAGL - Dipartimento per gli Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, occupandosi di drafting e della sperimentazione dell'AIR, analisi di impatto della regolamentazione. Nel 2004 è nominato fra i più giovani Direttori Generali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attualmente è Vicepresidente dell'AGDP - Associazione nazionale dei Giovani Dirigenti delle Pubbliche amministrazioni. Autore di vari articoli di Diritto pubblico e Organizzazione amministrativa su riviste giuridiche specializzate. Svolge attività accademica e di ricerca in materia di Diritto amministrativo. Dal 2002 ad oggi è professore a contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza delle università LUISS e LUMSA di Roma per il corso di Innovazione delle organizzazioni amministrative.

 
Raffaele De Luca Tamajo
Raffaele De Luca Tamajo Site: CI icon 
Avvocato, Senior Partner / Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Il Professore Avvocato Raffaele De Luca Tamajo è Senior Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci e Decano dell'Università Federico II di Napoli, dove detiene la cattedra di Diritto del Lavoro. Inoltre, è stato Presidente dell'Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLASS) che associa tutti i Professori e ricercatori italiani della materia e presidente di FORMATEMP, ente bilaterale di formazione dei lavoratori somministrati. È autore di numerose monografie e testi collettanei nella materia; ricopre il ruolo di Direttore responsabile della Rivista Italiana di Diritto del Lavoro e fa parte del Comitato scientifico delle più importanti Riviste di Diritto del lavoro. È inoltre membro del Comitato scientifico dell'AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani). In passato è stato Professeur invité di diritto comparato del lavoro nell'Università di Parigi - Nanterre, oltre ad aver fatto parte di numerose Commissioni ministeriali con compiti di consulenza e progettazione legislativa.

 
Massimo Depretis
Massimo Depretis Site: CI icon 
Direttore del Personale / Rhiag spa
La partnership Risorse Umane e Business come percorso di carriera. Laureato in Economia e Commercio, con un Master HR, si affaccia immediatamente a quest'area aziendale nel suo aspetto amministrativo, integrando nel tempo le più solide skills a livello manageriale. Si possono notare le diverse esperienze aziendali di coordinamento, in cui si riconoscono doti di team working e organizzazione. L'esperienza in Rhiag si caratterizza per un alto tasso di progettualità motivato dalla crescita costante del gruppo. Il connubio tra le conoscenze tecnico organizzative e quelle gestionali permette un rapporto a 360°con il mondo delle Risorse Umane e la fondamentale valorizzazione del business.

 
Oscar Di Montigny
Oscar Di Montigny Site: CI icon 
Chief Innovation, Sustainability and Value Strategy Officer / Banca Mediolanum ; Presidente CDA / Flowe spa
Chief Innovation, Sustainability and Value Strategy Officer di Banca Mediolanum; AD di Mediolanum Comunicazione; ideatore di MCU - Mediolanum Corporate University. Editorialista, divulgatore e speaker internazionale, conduttore di trasmissioni radiofoniche e televisive, attivista. Autore del blog Riflessioni per il terzo millennio e del bestseller Il tempo dei nuovi eroi. Fondatore della start-up innovativa a vocazione sociale Be Your Essence, movimento culturale e società benefit che nasce con l'obiettivo di diffondere i principi della Innovability e la forza di una economia vissuta per-il-Bene. Appassionato dell'umano.

Video correlati

Coaching Expo 2021 | Talk Show | INTERNAZIONALIZZAZIONE, AGILE TRANSFORMATION, DIGITALIZZAZIONE

Affrontare le sfide globali con gli strumenti del coaching

Di Montigny: "Flowe, il dono di Mediolanum al mondo"

Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Economia & Innovazione Sostenibile


 
Nicola Favini
Nicola Favini Site: CI icon 
Direttore Generale / Logotel spa
Nicola Favini è Direttore Generale di Logotel, Independent Design Company. Si occupa di strategia, consulenza e formazione con un focus sul Change Management e sulla Sales Transformation. Pioniere nella progettazione di piattaforme per la collaborazione digitale nelle organizzazioni, nel 2001 ha realizzato le prime business community in Europa e, negli ultimi vent'anni, ne ha curato la strategia e l'espansione a livello internazionale. Keynote speaker in convegni e seminari in Italia e all'estero, è autore di articoli e interventi pubblicati su Weconomy (www.weconomy.it) e sui principali quotidiani nazionali.

Video correlati

UNIDENTIFIED FUTURE ORGANIZATIONS. QUANDO LE ORGANIZZAZIONI SI TRASFORMANO, COME SVILUPPARE LEGAMI SOLIDI E DURATURI PER PROSPERARE COMUNITÀ IBRIDE E ONLIFE?

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Speech | In collaborazione con Logotel

UNIDENTIFIED FUTURE ORGANIZATIONS. QUANDO LE ORGANIZZAZIONI SI TRASFORMANO, COME SVILUPPARE LEGAMI SOLIDI E DURATURI PER PROSPERARE COMUNITÀ IBRIDE E ONLIFE?

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | In collaborazione con Logotel


 
Luana Felisatti
Luana Felisatti Site: CI icon 
Senior HR Business Partner Merial / Sanofi srl
Luana Felisatti è stata Direttore Risorse Umane di Shell in Italia dal 2011, ricoprendo la funzione di HR Manager anche per i paesi dell'Adriatico. E' entrata a far parte del Gruppo Shell nel 1996, iniziando a lavorare nella Direzione del Personale di Shell Italia ed ha poi ricoperto molteplici posizioni di crescente responsabilità come HR Business partner nei paesi del Centro Europa e dell'Area Mediterranea, guidando l'agenda HR nei management team di diverse divisioni nel Downstream e nel Upstream. Luana Felisatti è laureata in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano e nel 2006 ha conseguito un Executive MBA presso la SDA Bocconi. E' sposata ed ha due figlie. E' appassionata delle tematiche di sviluppo della leadership, sviluppo del potenziale individuale e di team, nonché della gestione delle diversità in azienda.

 
Pietro Ferrario
Pietro Ferrario Site: CI icon 
HR Director, People Relations & Learning Europe / Autogrill spa
Laureato in Economia, inizia l'esperienza HR in Accenture nel 1995; nel 2000 entra nel Gruppo Tenaris presso la Direzione Centrale Risorse Umane. Nel Gruppo Autogrill dal 2003, dove copre ruoli successivi in ambito HR: responsabile dello sviluppo organizzativo, Compensation and Development Manager, HR Director delle filiali europee F&B non italiane, HR Operations Director Italia. Dal 2016, nel ruolo di People Relations & Learning Director è responsabile della gestione HR per gli headquarter europei e delle politiche di formazione in Europa.

 
Gabriele Gabrielli
Gabriele Gabrielli Site: CI icon 
Professor of Practice in People Management / LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli ; Presidente / Fondazione Lavoroperlapersona
E' docente di HRM and Organisation alla LUISS Guido Carli di Roma e alla Business School coordina il People Management Competence Centre & Lab. Fondatore di Studio Gabrielli Associati s.r.l è anche Strategic Advisor di Generativa srl Società Benefit che offre servizi di people development, coaching e mentoring. Coach accreditato presso l'ICF, è Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona. E' stato Direttore HR di grandi imprese pubbliche e private. Giornalista-pubblicista scrive per L'Impresa, HR ON LINE e Leadership & Management. Alcuni suoi volumi: (con Profili S.), Organizzazione e gestione delle risorse umane, ISEDI, 2016; People management, Franco Angeli, 2010; Remunerazione e gestione delle risorse umane, Franco Angeli, 2005.

 
José Antonio García de Leániz
José Antonio García de Leániz Site: CI icon 
Amministratore Delegato / Fiabilis Consulting Group Italia srl
Nato a Madrid nel 1964. Laureato in giurisprudenza alla Universidad Complutense de Madrid ed avvocato. Master in Business Administration alla International Business School di Madrid. Nel febbraio 2014 si trasferisce a Milano e ricopre il ruolo di Amministratore Delegato per Fiabilis Italia Consulting Group. Ha sviluppato la sua carriera professionale lavorando nei dipartimenti commerciali e marketing di diverse aziende di servizi. Insegna Marketing e Comunicazione all' Universidad Europea de Madrid E' coach certificato dalla American International Coach Association e Trainer certificato dalla Dale Carnegie University di Barcellona in Comunicazione, rapporti umani e leadership. Ha pubblicato il libro "En busca del exito". "Il mio obbiettivo e sviluppare profonde relazioni umane con le persone a me vicine e cercare di creare i presupposti che aiutino a far emergere il proprio potenziale. Credo che ogni persona possa fare molto per il suo prossimo a partire dalle cose più semplici come donare un sorriso, augurare un buon giorno ed un come stai, ringraziando e cercando di essere più attenti e gentili".

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca Site: CI icon 
Founder e Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

Video correlati

Mauro Berruto Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo | Forum Risorse Umane 2015

Renato Geremicca intervista Mauro Berruto, Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo Maschile Sporting

Intervista a Stewart Mader, Senior Director, Global Head of Digital Media Fitch Ratings

Intervista di Renato Geremicca al Forum delle Risorse Umane 2015

Massimiliano Messina | Flou spa | Forum Design 2015 | Design Thinking

intervista a Massimiliano Messina, Presidente di Flou spa, durante il Forum del Design

Fabio Felisi, General Manager Jacuzzi Europa al Forum Design 2015

Renato Geremicca intervista Fabio Felisi, Presidente e General Manager Jacuzzi Europe Spa

Italo Rota | Forum Design 2015

Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Italo Rota, Architetto

Aldo Cingolani | Forum Design 2015

Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Aldo Cingolani, Amministratore Delegato / Bertone Design

Mario Fedriga | Forum Design 2015

Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Mario Fedriga, Responsabile Centro Stile / Technogym Group spa

Intervista a Nicola Uva

Forum Risorse Umane 2017

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 2)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Il Futuro del Lavoro secondo Enrico Bertolino | Forum Risorse Umane 2021

Intervista a Enrico Bertolino, Comico, cabarettista, conduttore televisivo e attore italiano a cura di Renato Geremicca.

Phygital Talk | Road to sustainability: quale sarà il ruolo delle risorse umane?

Innovazione Organizzativa & Sostenibilità

Sintesi Forum HR 2022


 
Monica Ghielmetti
Monica Ghielmetti Site: CI icon 
 
Monica è entrata in Novartis nel ruolo di Head of HR Pharma & Country Italia nel novembre 2013. Prima di Novartis, Monica ha lavorato in General Electrics Capital, dove ha ricoperto una serie di incarichi di importanza crescente, a livello nazionale e di EMEA. La sua ultima posizione presso GE è stata HR Director per GE Capital Italia. Prima di GE, Monica aveva lavorato 8 anni in Janssen-Cilag (J&J), sempre nel dipartimento HR. Monica ha un Master in Scienze Politiche con specializzazione in Risorse Umane. Su un piano più personale, a Monica piace molto l'adagio che recita: "Il meglio finisce sempre per accadere, e il futuro è migliore di qualsiasi passato".

 
Massimo Giuliberti
Massimo Giuliberti Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane Unichips Group / San Carlo Gruppo Alimentare - Gruppo Unichips spa
Da Marzo 2013 Direttore Risorse Umane di Unichips Group. Dal 2002 al 20012 Direttore Personale e Organizzazione di Martini & Rossi. In precedenza , dopo una iniziale esperienza nel controllo di gestione ho lavorato nel settore commerciale di due grandi aziende Alimentari. Successivamente ho ricoperto posizioni nell'ambito della funzione Organizzazione e Risorse Umane: dapprima in Danone Italia, come Direttore delle Risorse Umane , successivamente in Agnesi , dove sono stato Direttore Risorse Umane e Sistemi (con responsabilità allargata alla Logistica e ai Sistemi Informativi) , ed infine nel Gruppo Onama , come Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione. In questi ruoli facevo parte del Comitato di Direzione. Dal 2008 al 2013 sono stato Presidente del Gruppo Piemonte di AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale e Vice-Presidente Nazionale.

 
Raffaella Giuri
Raffaella Giuri Site: CI icon 
 
Giornalista economica, esperta di mercato del lavoro, scrive per Il Corriere della Sera, Nuvola del Lavoro e in precedenza per La Stampa e Il Sole 24 Ore; ha contribuito a fondare e diretto un magazine online dedicato ai temi del lavoro giovanile. E' docente di Relazioni Pubbliche e si occupa dello sviluppo delle nuove professioni legate al web; è consulente di comunicazione per le relazioni con i media, i social e le relazioni istituzionali e tutte le attività finalizzate al miglioramento della reputazione delle organizzazioni. Si è in particolare occupata di employer branding e di tematiche legate all'occupazione e alla formazione giovanile e femminile.

 
Giuseppina Guarino
Giuseppina Guarino Site: CI icon 
Direttore Human Resources / Covisian (fusione tra Contacta e Visiant) spa
Giuseppina Guarino, laureata all'Università Federico II di Napoli, consegue il titolo di Avvocato presso la Corte di Appello della città partenopea. Vanta 15 anni di esperienza nel mondo delle TLC. E' Direttore Human Resources di Visiant, primaria realtà italiana attiva nel settore delle customer operations con sedi in 9 città della penisola e circa 3500 addetti. Nel suo ruolo cura - oltre alle relazioni industriali - gli aspetti organizzativi, gestionali, di formazione e sviluppo delle risorse e l'amministrazione del personale. Ad oggi fa parte del Comitato Tecnico di Asstel ed è membro del CDA dell'Ente Bilaterale della Sanità per il settore Telecomunicazioni.

 
Carlo Infante
Carlo Infante Site: CI icon 
presidente di Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia.it / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, esperto di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival come Scenari dell'Immateriale e condotto (come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3 e TV come Mediamente.scuola su RAI3 e Salva con Nome su RAInews24. Autore di saggi tra cui Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Performing Media 1.1. Politica e poetica delle reti (Memori, 2006) e migliaia di articoli per testate nazionali. E' stato fondatore di Stati Generali dell'Innovazione, consigliere al MIUR , fa parte del comitato scientifico di Symbola ed è co-creatore di RiavviaItalia.it, la piattaforma che per prima ha raccolto idee per il riavvio del Paese dopo il reset pandemico. Ha curato per l'Enciclopedia Treccani il lemma Culture Digitali e altri correlati. Opera nell'ambito dell'innovazione sociale con azioni di resilienza urbana come i walkabout: esplorazioni partecipate radionomadi e laboratori esperienziali di design thinking.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015

Carlo Infante | Urban Experience | Un nuovo modello di storytelling | Forum Comunicazione 2020


 
Francesco Lamanda
Francesco Lamanda Site: CI icon 
Senior Advisor Human Capital / Deloitte spa
Francesco Lamanda, già Direttore Generale di Hay Group e Amministratore Delegato di Mercer Italia, collabora attualmente con Deloitte Consulting per la consulenza di People Strategy. Le sue principali attività hanno riguardato tematiche di Leadership Development, Succession Planning, sistemi di incentivazione per l'Alto Management, progetti di implementazione di sistemi HR post closing nel M&A. Ha sviluppato e condotto progetti per i principali operatori del settore Bancario in Italia, per i principali enti della Pubblica Amministrazione e per grandi aziende manifatturiere sia italiane sia multinazionali. Attualmente, in Deloitte, il focus della sua attività è rivolto al tema dell'innovazione nella gestione delle Risorse Umane, focalizzata a integrare nell'attenzione del Top Management del sistema Cliente i programmi di management development con quelli dedicati alle risorse operative, la cui motivazione e la disponibilità all'execution sono sempre più fattori di successo e aree di attenzione per la gestione delle Risorse Umane. Prima della sua più che ventennale esperienze nel settore della consulenza è stato Direttore del Personale di grandi strutture sia multinazionali sia italiane. All'attivo varie pubblicazioni sulle riviste specializzate in sviluppo manageriali e varie comunicazioni a convegni nazionali ed internazionali.

 
Pietro Largo
Pietro Largo Site: CI icon 
Head of Regional HR e Organizzazione / Poste Italiane spa
Napoletano, nel 1987 si laurea con lode in Scienze Politiche. Dal 1987 al 2009 si occupa di Risorse Umane , con responsabilità crescenti, in Alitalia, nel Gruppo Rinascente, in SGL Carbon Group, in Winterthur Assicurazioni e nel Gruppo Gabetti dove ricopre la posizione di Direttore HR & Organization e, dal luglio 2007, di COO. Dal 2009 al 2011 è attivo nella consulenza direzionale e HR per Aziende italiane e multinazionali. Nel 2012 assume il ruolo di HR Director del Gruppo Italfondiario che lascia, nel novembre 2015, per Poste Italiane S.p.A. dove è Responsabile HR Piemonte/Liguria/Val D'Aosta.

 
Laura Lattuada
Laura Lattuada Site: CI icon 
Marketing Manager / InfoJobs srl
Da settembre 2014 Laura è Marketing Manager di InfoJobs. È responsabile della pianificazione e attuazione delle strategie di marketing e comunicazione in sinergia con la Sede di Barcellona. Ha recentemente curato il rinnovo della brand image di InfoJobs e la campagna per il 10° anniversario dal lancio in Italia. Laura approda in InfoJobs dopo 8 anni di esperienza nella multinazionale leader mondiale del settore cosmetico, dove ha avuto modo di operare nei mercati mass-market e luxury.

 
Laura Lega
Laura Lega Site: CI icon 
Prefetto di Treviso / Prefettura di Treviso
Vice Capo Dipartimento - Direttore Centrale per le Risorse Umane - Dipartimento per le politiche del personale dell' Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie - Ministero Interno. Romana, dopo la laurea in Giurisprudenza, con indirizzo societario, entra nell'85 a Milano in Nuovo Banco Ambrosiano. Nell'87 è a Roma in una società finanziaria curando gli affari legali. L'ingresso nella carriera prefettizia è nell'89 dove, dopo la Prefettura di Roma, passa all'Ufficio Studi per l'Amministrazione Generale e per gli Affari Legislativi. Segue tra il '99 ed il 2001 le riforme amministrative che hanno comportato la riorganizzazione dello Stato sul territorio e quella degli apparati centrali e periferici del Ministero dell'Interno. Nel 2000 rappresenta l'Interno alla "Prima Conferenza sulla qualità delle Pubbliche amministrazioni". Dal 2001 al 2006 è nominata Vice Capo di Gabinetto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dal 2007 torna all'Interno dove fino al 2009 dirige l'Ufficio Affari Generali e Giuridici dell'Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia. Responsabile del coordinamento generale del Protocollo d'intesa in materia di politiche integrate di sicurezza urbana tra Ministero dell'Interno e Regione Friuli Venezia Giulia. Di recente è stata nominata Vicario del Commissario straordinario nella gestione del Comune di Latina. Prefetto di Treviso, dal 3 agosto 2015.

Video correlati

Intervista a Laura Lega, Forum Public Affairs 2013

IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO


 
Alessandro Lorusso
Alessandro Lorusso Site: CI icon Site: alessandrolorusso Site: https://twitter.com/@alelorusso Site: http://it.linkedin.com/in/alessandrolorusso 
Presidente / Confassociazioni - Confederazione Associazioni Professionali
Presidente #ConfassociazioniCoaching, Executive Vice President Confassociazioni Edu, Past President AICP, Co-Fondatore ICTF.it, il primo Gruppo interdipendente di TrainerCoach® che elabora interventi di People Development sinergici, sfidanti, ad alto impatto sulle performance e sui risultati, nel pieno rispetto dei talenti e dei valori personali (www.ictf.it). Laurea Cum Laude in Economia Aziendale, Master certificato in Corporate Coaching (più di 2.000 ore erogate di coaching & team coaching), "Emotional Intelligence" e "Intercultural Intelligence". Docente Eni Corporate University e Profilo Accademy, collabora con aziende leader nella consulenza di Talent Management, come Project Manager e Master Coach per programmi di executive e corporate coaching (individui & team), Leadership, Engage&Align, Development, Change development by peer coaching interno. E' stato membro del Board of Directors di ICF Italia, organizzatore delle conferenze del 2006 e 2010 a Milano, del 2004 ad

 
Raffaella Maderna
Raffaella Maderna Site: CI icon 
People & Communication Director / Lundbeck Italia spa
Dopo la laurea a pieni voti in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1996, inizio il mio percorso professionale come HR generalist in Pirelli nella Business Unit comunicazione ottica seguendo diversi progetti di selezione, formazione e sviluppo. Nel 1999 approdo in una multinazionale americana leader nel networking, Cisco System, dove da HR Specialist mi occupo della gestione dei neo laureati del gruppo per le aree di selezione, formazione e sviluppo professionale, interfacciandomi con il mondo universitario e scuole di specializzazione. Nel 2001 continuo la mia crescita professionale in una multinazionale metalmeccanica italiana leader nella produzione e commercializzazione delle chiusure in alluminio, Global Cap, dove seguo progetti internazionali nelle aree specifiche delle compensation e organizzazione per i siti produttivi di Italia, Spagna, Uk e Polonia. Dal 2003 sono in Lundbeck, azienda farmaceutica danese specializzata nell'area terapeutica del sistema nervoso centrale, in qualità di HR Manager e mi occupo dello sviluppo delle linee strategiche delle risorse umane, sviluppo, formazione, compensation, amministrazione del personale e payroll. Gestione aspetti giuslavoristici e relazioni sindacali. Nel corso di questi anni ho approfondito la mia esperienza professionale con percorsi formativi di sviluppo leadership, negoziazione, gestione collaboratori, coaching e diversi corsi tecnici sulla gestione del personale.

Video correlati

Digital Talk | SMART ORGANIZATION E BENESSERE ORGANIZZATIVO: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL'IMPRESA AGILE

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

IL BENESSERE DEL DIPENDENTE PRESO SUL SERIO: LE BEST PRACTICE PER I NUOVI SCENARI DEL LAVORO

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Wellbeing Reloaded | In collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)

Talent Acquisition Forum | Plenaria di Apertura | VALORI AZIENDALI E CORPORATE STORYTELLING VERSO IL NUOVO MONDO DEL LAVORO | Indeed

Lavoro & Employer Branding

Talk Show | FUTURE OF WORK: DALLO SMART WORKING AL LAVORO IBRIDO, COME IMMAGINARE IL LAVORO DEL DOMANI

In collaborazione con KPMG Lablaw

RECRUITING MARKETING DAY 2022 | Digital Talk | RECRUITING, TRA PASSATO E FUTURO | Monster

Recruiting & History of HR

The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP

L'anti-fragilità come risposta all'incertezza

Promuovere la diversità nella nuova normalità. L'impatto della crisi sulle strategie di inclusione e il futuro della D&I negli scenari post-pandemici | Digital Talk | Lifeed


 
Massimo Mangiarotti
Massimo Mangiarotti Site: CI icon 
Chief Human Resources Officer / Technogym Group spa
Laurea in Scienze Politiche, con una tesi riguardante il confronto delle relazioni industriali tra il Giappone e l'Occidente. Master in comunicazione di impresa, con 9 mesi di aula, acquisendo conoscenze e comportamenti legati alla comunicazione di impresa esterna ed interna. A causa dell'acquisizione di Numico da parte del Gruppo Danone, e dopo un breve passaggio (6 mesi circa) a Zurigo, per avviare un progetto di Mission, Vision and Global Values per il Gruppo Hero, da Marzo 2009 HR Corporate Director in Permasteelisa S.p.A., a riporto del CEO di Gruppo, Nicola Greco, 7000 persone, 13 siti produttivi con responsabilità sulle 7 BU's su 4 Continenti e di Corporate. A me riportano in "dotted line" circa 40 HR's nelle 6 Regional HUBs e 5 in Corporate. Il progetto è quello dell'implementazione worldwide di sistemi e tools HR, hard & soft, per dare alla Corporate autonomia di controllo, guida, e supporto delle HUB's nel mondo. Parte del Gruppo LIXIL quotato a Tokyo, con 15 bil $ di revenues e 90K dipendenti nel mondo.

 
Pietro Martani
Pietro Martani Site: CI icon 
Fondatore / Copernico srl; Amministratore Delegato / Windows On Europe spa; Fondatore / Blend Tower
Nato a Mantova nel 1973, Pietro Martani ha conseguito una laurea in Relazioni Internazionali e un Master in Business Administration presso Istud (Istituto Studi Direzionali). Dopo una serie di esperienze professionali in Irlanda, Francia, Svizzera e gli Stati Uniti, fonda in Italia una prima internet company, poi seguita da Rentxpress nel 2002. Nel 2006 fonda Halldis e nel 2007, insieme a Leonardo Ferragamo, il gruppo Windows on Europe. Il Gruppo gestisce appartamenti per affitti turistici e corporate e uffici serviti presso business center in Italia e in Europa.

 
Enrico Martines
Enrico Martines Site: CI icon 
Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale / Hewlett Packard Enterprise
È Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale in Hewlett Packard Enterprise. Membro del board che guida HPE, ha la responsabilità delle attività di Engagement, Internal Communication e Social Innovation. Da oltre 20 anni la sua carriera si è focalizzata nel settore delle Risorse Umane, gestendo i progetti complessi di cambiamento e trasformazione aziendale, sostenendo le iniziative strategiche di business e promuovendo l'engagement. Enrico è appassionato di innovazione tecnologica ed è esperto nelle scienze sociali e nelle metodologie del coaching e del mentoring. Ha guidato team internazionali, partecipato alla ideazione ed avvio di corporate university e costruito metodologie di performance management, sviluppo dei talenti e gestione della diversità, con particolare attenzione ai cambiamenti generazionali. Enrico si è laureato con lode in sociologia presso La Sapienza di Roma ed ha una specializzazione in Business Leadership conseguita alla Southern Methodist University of Dallas - USA.

Video correlati

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Istituzioni

Digital Talk di apertura | La nuova era del People Management: dal welfare al benessere delle persone, le strategie per rendere "sostenibile" il lavoro | Forum Sostenibilità 2021

DIGITAL AND INNOVATION DAY | Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con nCore

L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE ATTRAVERSO LE LEVE DEL DIGITAL HR: QUALI FATTORI CRITICI DI SUCCESSO?

Learning Forum 2022 | Phygital Talk di apertura | Il futuro del training: cosa abbiamo appreso sulle competenze negli ultimi due anni e come dobbiamo ripensare la formazione

In collaborazione con Microsoft

Learning Forum 2022 | Phygital Talk | Formazione in remoto, da necessità a opportunità: una riflessione sulla digitalizzazione del learning e le sue sfide

| Learning & E-Learning | in collaborazione con Piazza Copernico

Phygital Talk di apertura | IL LEARNING NELL'ERA DEL LAVORO IBRIDO: È POSSIBILE CONIUGARE IL DIGITALE E LA TECNOLOGIA CON UNA FORMAZIONE "HUMAN2HUMAN"?

Learning & Hybrid Work

HYBRID WORKPLACE | Digital Talk | Cegos

PERSONE E TECNOLOGIE. Semplificare e integrare i processi grazie all'HR Digital Transformation | Digital Talk | Compendium


 
Stefania Isabella Massoni
Stefania Isabella Massoni Site: CI icon Site: stefaniamassoni Site: https://twitter.com/stefisa_massoni 
Organization & Human Resources Director Italy, Country Security and Resilience Representative / Holcim Italia spa
O&HR Director e Country Security Representative del Gruppo Holcim in Italia. Ho una esperienza ventennale in ambito HR Management, Recruiting, People Development, Talent & Succession Planning, C&B, Engagement, Industrial Relations e Business Security & Resilience. Membro del Comitato per le Relazioni Sindacali di Federmaco e del comitato tecnico della parte datoriale di A.N.E.P.L.A. Membro del "Gruppo Imprenditrici" di Confindustria Como" e parte attiva nel progetto "STEM" ; "Role Model" nel progetto "Inspiring Girls" promosso da ValoreD, e Mentor per IWN. Consigliera del Gruppo del Terziario di Confindustria Como; Nel 2022 vincitrice del "Premio Mulier" per la Diversità e Inclusione. Curiosa e sempre aperta a nuove opportunità, sono anche Certified Mental Coach ed Executive Coach (ICF Member) e, visto che non si smette mai di imparare ho frequentato un Executive Master sulla Mobilità Elettrica e Sostenibile.

Video correlati

Digital Talk | COME REALIZZARE L'IMPRESA INCLUSIVA: SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL DIVERSITY MANAGEMENT

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Stefano Mele
Stefano Mele Site: CI icon 
HR Director / Rheinmetall Italia spa
Napoletano, 45 anni, Avvocato, entra in Enel nel 1994 occupandosi di Selezione, Formazione, Sviluppo, Relazioni Industriali, Amministrazione e Gestione del Personale e Servizi Generali. Nel 2001, presso la Direzione Centrale Personale e Organizzazione di Enel Distribuzione, si occupa di acquisizioni internazionali e dell'attività di diversificazione nel business nel gas. Nel 2003 entra in Finmeccanica quale Responsabile Organizzazione di Alenia Aeronautica, azienda presso la quale, nell'arco di otto anni, ricopre anche i ruoli di Responsabile Sviluppo Risorse Umane e Gestione Dirigenti, dello Sviluppo Organizzativo di Alenia Aeronavali e di Responsabile del Personale di Alenia Improvement. Dal 1° settembre 2010 è Direttore Risorse Umane di Rheinmetall Italia S.p.A.. Conta di conseguire un MBA alla Luiss Business School di Roma alla fine del 2015.

 
Tiziana Mennuti
Tiziana Mennuti Site: CI icon 
Avv. Direttore delle Risorse Umane e degli Affari Legali / RDS Radio Dimensione Suono spa
Nasce a Venosa nel 1971, coniugata con una figlia, inizia il suo percorso professionale come Avvocato del libero foro, misurandosi per anni con le problematiche del diritto del lavoro. Nel 2004 assume l'incarico di Direttore Risorse Umane del network radiofonico RDS a cui si aggiunge, nel 2008, la funzione di Responsabile Affari Legali. Spinta dalla instancabile passione per il suo lavoro e dalle attitudini professionali, oggi si definisce "business player" giocando un ruolo estremamente fattivo nello sviluppo delle strategie organizzative, nella più completa gestione delle risorse umane, e, più in generale nello sviluppo del business.

 
Antonio Minichini
Antonio Minichini Site: CI icon 
Responsabile Formazione e Selezione villaggi Europa del Sud / Club Med srl
Responsabile reclutamento e formazione Club Med zona europa del sud. Sono entrato in club med nel 1997 come animatore, 9 anni in villaggio in giro per il mondo come responsabile animazione, dal 2006 ho raggiunto l'equipe HR del Club Med Italia come coordinatore Risorse Umane. dal 2013 ho preso la responsabilità del reclutamento e della formazione del personale Italia, Svizzera, Grecia e Portogallo. Il mio ruolo consiste nell'attuare la miglior politica di recruting possibile nei paesi del Sud Europa in modo da garantire ai villaggi il personale in linea con la strategia aziendale e con la politica di ottimizzazione dei costi.

 
Flavia Mirabelli
Flavia Mirabelli Site: CI icon 
Senior Vice President Human Capital & Organization / Piaggio Aerospace
Laurea in Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma. Da circa 20 anni nel mondo delle Human Resources, Flavia ha coperto, nel corso della sua carriera, tutti i ruoli, dalla Gestione del Personale alle Relazioni Industriali, dallo Sviluppo e Formazione alla Selezione e identificazione e gestione dei Talenti. Ha consolidato la sua esperienza di Responsabile della Funzione HR, in Italia e all'estero, sia in grandi Aziende pubbliche che in medie Aziende private e in grandi Aziende Multinazionali. Dal 2016 è Senior Vice President Human Capital and Organization di Piaggio Aerospace, società del Gruppo Mubadala Development Company, che conta circa 1200 persone tra Italia e Emirati Arabi. Flavia ha caratterizzato la sua vita di HR con una sistematica attenzione alla selezione e valorizzazione di Team manageriali internazionali. Sempre molto focalizzata su business e processi d'impresa, driver essenziale delle attività di Human Resource management, Flavia ha anche maturato una solida esperienza di "Organizational Restructuring", dove presidio e rispetto delle norme, ottimizzazione dei processi e valorizzazione dei talenti, diventa equazione indispensabile e vincente. Negli ultimi anni ha sperimentato l'applicazione dei processi di Change Management e Diversity, come approccio strategico all'innovazione della gestione dei sistemi complessi. Dal 2009 al 2015 in Bombardier Transportation, prima come Direttore Risorse Umane Italia, poi Head of Human Resources della Business Unit Locomotives; in precedenza HR Director in CargoItalia e in Alitalia Cargo. Flavia è International Executive Coach.

 
Raffaele Mizzau
Raffaele Mizzau Site: CI icon 
HR & Organization Director - Group Head Office / Assicurazioni Generali spa
Raffaele Mizzau è nato a Torino nel 1969. Si è laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Torino nel 1994 e nel 1999 ha conseguito il Master 'Gestione e Sviluppo Risorse Umane' all'Università degli Studi di Firenze. Lavora da quasi vent'anni in area Risorse Umane e Organizzazione, nell'ambito della quale ha ricoperto posizioni di responsabilità in diverse aziende pubbliche e private nel settore dei servizi. Per ragioni di lavoro ha vissuto a Torino, Roma, Milano e Londra. Oggi vive fra la riviera ligure e le montagne piemontesi, da dove la sua famiglia accompagna (perplessa) le sue peregrinazioni. Ama Bob Dylan, gli Eagles, Saramago e Kandinskij. Detesta la routine, le mode e il conformismo. Dal 2011 ha assunto la responsabilità di HR Director per RSA Italy.

Video correlati

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 1)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk di Apertura

NUOVE TENDENZE E TECNOLOGIE NELL'AMBITO DELLA TALENT ATTRACTION

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Digital Recruiting Reloaded | In collaborazione con nCore

STRESS LAVORO-CORRELATO: MANAGER A CONFRONTO | Digital Talk | Eco-Consult

Sondaggio sullo stress lavorativo ai tempi del COVID-19

Digital Talk | HYBRID WORK 2022 - Sfide, opportunità e soluzioni | FAR Networks | Logitech | Microsoft


 
Matteo Moi
Matteo Moi Site: CI icon 
Human Resources Director / NLMK Verona
Laureato in Giurisprudenza all'Università Cattolica di Milano, appassionato ai temi dell'engagement e del contributo che le persone possono dare allo sviluppo delle organizzazioni, ha operato in aziende appartenenti a diversi settori di business: siderurgia, retail, automotive, healthcare, telecomunicazioni, con ruoli di responsabilità nella funzione Risorse Umane. Attualmente è Direttore HR di NLMK Verona (siderurgia). In precedenza ha operato in GrandVision Italia, Carglass e BD (Becton Dickinson).

 
Rossella Molinari
Rossella Molinari Site: CI icon 
Responsabile Sviluppo e Selezione / Unicoop Firenze
Hr Manager in Unicoop Firenze, area Selezione, Sviluppo e Gestione Lavorare con e per le persone è il lavoro che ho sempre voluto e, per questo, mi ritengo fortunata. Ho visto realtà molto diverse: dallo start up di Adecco Italia dall'inizio del 1998, anni di grande fermento e adrenalina, per poi passare in Piaggio nel mondo dei brand delle due ruote, e non solo, della tradizione italiana. Dal 2004 in UnicoopFirenze, impresa cooperativa di distribuzione, tutta toscana, con 7500 dipendenti dove, quotidianamente, la politica delle risorse umane è orientata a trovare il giusto equilibrio tra mantenimento dei valori e dell'identità e ricerca dell'innovazione.

 
Patrizia Moretti Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane Europa del Sud / Club Med srl

 
Gianni Moscatelli
Gianni Moscatelli Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane & Organizzazione / OVS spa
Lavoro da 30 anni nel retail. Ho contribuito alla crescita di brand molto importanti nei canali GDO, DMO e di Retail/E-Tailer di abbigliamento internazionali. Ho contribuito con i team che ho gestito, a far crescere queste aziende attraverso la strutturazione di servizi HR efficienti, credibili e di supporto al business. Mi piace lavorare per le persone, per il loro benessere creando le condizioni per farle crescere, contribuendo alla crescita delle aziende. Sono convinto che come Direttore Globale delle Risorse Umane, l'approccio vincente sia quello di fare dell' eccellenza la propria linea guida in ogni processo che riguarda le persone.

Video correlati

INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk di Apertura


 
Isabella Nicoli
Isabella Nicoli Site: CI icon 
Corporate, Foundations & Major Donor Fundraiser / ActionAid International Italia - onlus
Concluso il percorso di studi in comunicazione e marketing con un master in management delle Aziende Non Profit, nel 2007 inizia a lavorare nella raccolta fondi da aziende e fondazioni collaborando CESVI Fondazione Onlus. Si occupa poi di rapporti istituzionali e ricerca presso l'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna. Dal 2010 lavora come Fundraiser presso ActionAid International Italia Onlus, gestendo ed implementando le partnership con aziende, fondazioni e grandi donatori.

 
Andrea Orlandini
Andrea Orlandini Site: CI icon 
Vice Presidente Nazionale / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
62 anni, laureato in Scienze Politiche, ha maturato esperienze nell'area risorse umane di importanti aziende italiane e multinazionali e attualmente svolge attività di formazione e consulenza come Partner del Gruppo Prospecta. Dal 1995 al 2016 ha ricoperto la carica di Direttore Risorse Umane e Organizzazione presso il Gruppo Sisal operante nel settore dei giochi, scommesse e servizi. Dal 1986 al 1995 ha lavorato in SmithKline Beecham Farmaceutici, società multinazionale leader di settore, ricoprendo numerosi incarichi sino ad assumere la posizione di Responsabile Sviluppo Organizzativo. Dal 1984 al 1986 ha lavorato in Italcable come Responsabile Sindacale dei Centri operativi di Milano. Dal 1981 al 1984 ha lavorato in Dalmine, società leader nel settore dei tubi, occupandosi di Relazioni Industriali. Da anni impegnato in attività associative attualmente ricopre la carica di Vice Presidente Nazionale di AIDP.

 
Francesca Orlando
Francesca Orlando Site: CI icon 
Responsabile di Progetto / Fiabilis Consulting Group Italia srl
Dopo la laurea in Giurisprudenza inizia l'attività professionale nell'ambito della Consulenza del Lavoro collaborando con diversi Studi Professionali. Si specializza nella materia giuslavoristica e previdenziale. Nel 2013 inizia l'attività in Fiabilis Consulting Group rivestendo il ruolo di Responsabile di Progetto. Attualmente gestisce un team di Consulenti esperti in HR budgeting e payroll occupandosi dell'individuazione di motivi di risparmio sui costi di previdenziali e assistenziali.

 
Davide Pellegatta
Davide Pellegatta Site: CI icon 
Managing Director Global Petroprojects Services / Saipem spa
Senior manager with 15+ years of experience in the Oil & Gas industry with broad experience in different aspects of HR management. Demonstrated ability in developing and managing Human Resource programs in multiple areas, aligning HR strategies with business strategies and contributing to the strategic direction and formulation of corporate-wide HR policies, procedures, systems, and initiatives: Currently Managing Director of Global Petroprojects Services AG, HR Services provider based in Zurich, Switzerland.

 
Laura Pessina
Laura Pessina Site: CI icon 
Human Resources Director / Coty Italia spa
Milanese, dopo una laurea in scienze politiche, una specializzazione in counseling organizzativo e una lunga esperienza nell'area risorse umane maturata in aziende multinazionali (Pirelli, Philips, La Rinascente), nel 2002 assume il ruolo di Human Resources Director per la filiale italiana del Gruppo Coty. Ha guidato importanti progetti di formazione e sviluppo organizzativo, change management, processi di fusione, acquisizione e di riorganizzazione. Nel 2011 aggiunge la responsabilità della funzione HR anche per la consociata greca del Gruppo Coty, effettuando lo start up della funzione HR a livello locale.

 
Roberto Piana
Roberto Piana Site: CI icon 
HR Operations Director / AMCO - Asset Management Company
Laurea in Economia e Commercio, è dal 2012 HR Director per le Countries Regione Mediterraneo&Africa Gruppo Assicurativo COFACE S.A. Inizia il percorso professionale nelle Aree Operations, Audit, Finance&Administration, Capital Markets&Trade Finance e Risk Management in Credito Italiano, con incarichi tra il 1987 e il 1993 nelle Unità di Londra e Hong Kong. Nel '97 avvia la funzione HR per le attività Corporate&Investment Banking di Morgan Grenfell/Deutsche Bank, operando tra Italia, Londra e Francoforte. Tra il 2002 e il 2009 ricopre la posizione di Direttore HR per Abaxbank e il Gruppo Banca Profilo. Infine è stato Resp. Servizio R.U. del Gruppo Banca Esperia. Membro Associazione GIDP - Direttori del Personale.

 
Sabino Pisano
Sabino Pisano Site: CI icon 
Direttore HR Business Unit / NGA Human Resources
Entra nel Gruppo Olivetti nel 1999 per occuparsi di sistemi di analisi per la direzione del Personale. Ricopre poi ruoli di responsabilità crescente in area Consulenza di Direzione e Sales Management HR in primarie società internazionali. Tali esperienze gli hanno permesso di maturare una profonda conoscenza dei modelli di servizio, sistemi e programmi di HR Transformation a livello globale in diverse Fortune500 companies. E' riconosciuto nel mercato come uno dei maggiori esperti nell'analisi dei Trend e nella Business Transformation nel settore Human Capital Management. Attualmente ricopre la posizione di Director in NGA Human Resources Italia.

 
Salvatore Poloni
Salvatore Poloni Site: CI icon 
Director HR and Organization / Banco BPM spa
Laureato in Giurisprudenza con lode abilitato all'esercizio della professione di Avvocato. Ha ricoperto ruoli di Responsabilità nell'ambito delle Funzioni Personale e Organizzazione di Fiat Auto e di Sevel. Responsabile delle Relazioni Sindacali Istituto Bancario Italiano, Responsabile Politiche del Lavoro Cariplo. Dopo essere stato Direttore Pesonale e Organizzazione del Gruppo Bormioli, ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Personale e Organizzazione della Banca dei Territori di ISP e dal 2010 di Direttore Personale e Organizzazione di ISP Group Services.

 
Andrea Quacivi
Andrea Quacivi Site: CI icon 
Chief Executive Officer - Director Organization, People and Finance / Sogei - Società Generale d'Informatica spa
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Andrea Quacivi matura la sua prima esperienza professionale nella società di consulenza e revisione contabile Arthur Andersen S.p.A., partecipando alla realizzazione di progetti con riferimento alla reingegnerizzazione dei processi aziendali, all'audit e alla due diligence. Dal 1999 al 2007 in ambito Finance, partecipa attivamente allo start up della Società WIND Telecomunicazioni S.p.A e alle successive fasi di sviluppo e consolidamento, assumendo nell'ultima fase il ruolo di Responsabile della struttura "Bilancio, Contabilità Generale e Patrimonio". Nel 2007 assume il ruolo di Responsabile della struttura "Amministrazione, Finanza, Controllo e Sistema Informativo Aziendale" presso la Sogei spa, dove attualmente, in qualità di Direttore della struttura "Organizzazione, Personale e Finance" promuove e governa progetti volti alla valorizzazione delle persone e alla ottimizzazione dei processi, anche attraverso la razionalizzazione di tutti i servizi aziendali che ruotano intorno al "ciclo di vita lavorativa" del dipendente. Dal dicembre 2013, ricopre l'ulteriore incarico di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari (L. 262/05), presidiando le attività amministrativo-contabili, di budget e controlling.

 
Marco Russomando
Marco Russomando Site: CI icon 
Chief HR & Organization / illimity
Nel 1996, durante la laurea in Giurisprudenza, inizia a lavorare per poi diventare avvocato nel 2000. Dopo 20 anni di esperienza in ambienti multiculturali: due Big Four, una boutique di consulenza e UniCredit, diventa nel 2018 l'HR Director di illimity, la banca di nuovo paradigma guidata da Corrado Passera. Dal 2021 è responsabile anche della funzione Organizzazione. Ha avuto l'opportunità di analizzare i modelli organizzativi e di leadership così come la cultura di aziende di molti settori dalle banche al largo consumo, dal pharma alle telecomunicazioni. È papà di Mattia (26), Vittoria (24) e Filippo (9) ed ha una passione sfrenata per libri, moto e tramonti. "La Digital Transformation riguarda il talento che si esprime attraverso la tecnologia ma è fortissimamente guidata dalle persone, dalla loro voglia e capacità di spingersi oltre e di farlo insieme riscoprendo il potere generativo e contagioso dell'empatia, del coraggio e della fiducia".

Video correlati

SUPPORTARE LA CRESCITA DELLE PERSONE ATTRAVERSO IL COACHING: TRACKING, KPI E ROI PER UN PROGETTO DI SUCCESSO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Coaching Reloaded | In collaborazione con CoachHub

Phygital Talk | LE SFIDE DEL RECRUITING NELL'ERA DELLA GREAT RESIGNATION: COME AFFRONTARE LA TALENT SCARCITY

Employer Branding (R)Evolution

RECRUITING MARKETING DAY 2022 | Digital Talk | TALENT SCARCITY E GREAT RESIGNATION: AFFRONTARE LE SFIDE DEL RECRUITING CON GLI STRUMENTI DIGITALI | Monster

Recruiting & Digital Transformation


 
Olivier Sannier
Olivier Sannier Site: CI icon 
Corporate, Foundations & Major Donors Officer - High Value Partnerships Unit Dipartimento di Marketing & Fundraising / ActionAid International Italia - onlus
Dopo una lunga esperienza maturata in diverse aziende come account, appassionato di comunicazione e marketing, inizia a lavorare nel settore Non Profit nel 2006, grazie ad una proposta di collaborazione arrivata inattesa, da SOS Villaggi dei Bambini Onlus in qualità di responsabile dei rapporti con i donatori aziendali. Dal 2008 inizia una nuova collaborazione con Lega Italiana Lotta Tumori Milano sempre in veste di corporate fundraiser per poi approdare in ActionAid Italia dove dal 2013 si occupa di sviluppare nuove partnership con aziende, fondazioni e grandi donatori.

 
Rosa Santamaria Maurizio
Rosa Santamaria Maurizio Site: CI icon 
Chief Human Resources Officer / Valentino spa
Laureata in Ingegneria, ha maturato la sua esperienza in Ernst & Young, dove si è occupata di Business Process Re-engineering & Organizational Review, e successivamente in Bristol Myers Squibb come HR Manager responsabile dell'area Training and Development. In American Express dal 2006, ha continuato a gestire tematiche di Talent Management e Organizational Effectiveness. Direttore Risorse Umane dal 2011, da marzo 2017 ha esteso questa responsabilità a molteplici mercati nel ruolo di Vice President - Colleague Market Partner Italy, Spain, Nordics, Benelux And Turkey. Dal 2020 è Chief Human Resources Officer per Valentino.

Video correlati

Intervista a Rosa Santamaria Maurizio

Forum Risorse Umane 2017

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 1)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk di Apertura

INNOVAZIONE E RECRUITING: IL FUTURO DELLA TALENT ATTRACTION | DIGITAL AND INNOVATION DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed


 
Maria Mariella Scuderi
Maria Mariella Scuderi Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane / Werfen Italia - Instrumentation Laboratory spa
Laurea in Pedagogia con indirizzo Psicologico (110 SU 110). Coach certificata. Master advanced in Comunicazione e PNL. Dal 2007 è Direttore Risorse Umane Instrumentation Laboratory Spa (oggi: I.L. Werfen), filiale Italiana del Gruppo Werfen, multinazionale spagnola (settore diagnostica in vitro). 310 dipendenti diretti, euro100milioni di fatturato. Gestisco un team di 5 persone. Anche in questa posizione gestisco tutte le responsabilità tipiche della Direzione HR (tutta l'area della Selezione, Formazione e Sviluppo HR, l'Amm.ne del personale, l'area Sindacale, Contenzioso, aspetti organizzativi (mappature, job description ...,). Sono inoltre Responsabile Privacy e Organismo di Vigilanza per la L.231. Seguo progetti di sviluppo HR a livello Corporate, in particolare legati al tema del Talento e della Performance Mnagement. Al momento sto portando avanti, con la Direzione aziendale, un progetto complesso di change management, con lo scopo di allineare strategie, organizzazione, processi, e comportamenti al nuovo ccontesto di mercato, da qualche tempo in profondo cambiamento per effetto della spending review. Il progetto, pianificato su due anni, coinvolge tutta l'azienda.

 
Luca Solari
Luca Solari Site: CI icon 
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano
Luca Solari è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano, dove ricopre importanti ruoli gestionali come Direttore della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi e Presidente della Fondazione Unimi. Nella sua attività di ricerca e divulgazione ha pubblicato numerosi articoli e libri, l'ultimo dei quali Freedom Management (Franco Angeli, 2020) propone uno schema di interpretazione della trasformazione che sta investendo le organizzazioni e il mondo del lavoro. Ha creato OrgTech una società di consulenza innovativa, attiva a fianco del top management nel sostenere percorsi di trasformazione ispirati all'innovazione e ad una diversa concezione del ruolo della persona nell'organizzazione.

Video correlati

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 1)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

ESSERE PRODUTTIVI IN TEMPI DIFFICILI: COME COLTIVARE IL RENDIMENTO E L'ENGAGEMENT ALL'EPOCA DEI TEAM DISLOCATI

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Performance Management Reloaded

Phygital Talk di apertura | DIGITAL (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALL'INNOVAZIONE E DALLO "HUMAN2HUMAN"

Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO

In collaborazione con Gympass

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass

La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti


 
Maria Sabrina Suraci
Maria Sabrina Suraci Site: CI icon 
Chief HR Officer / Industrie De Nora spa
Maria Sabrina Suraci, sposata e madre di due figlie, dal 2011 è Chief HR Officer della funzione Human Resources, Organization and Internal Communication del Gruppo De Nora. Laureata in Economia e Commercio e abilitata alla professione di dottore commercialista, dopo aver frequentato un corso interdisciplinare di direzione aziendale, inizia la sua carriera nel m ondo industriale, nel 1989, in Nestlè Italiana dove rimane fino al Gennaio 2011, quando entra a far parte del management di De Nora. Sviluppa il suo percorso professionale in due ambiti: l'Internal Audit, area in cui inizia la sua carriera e che la vedrà assumere il ruolo di Audit Manager negli anni 2001-2005, e le Risorse Umane, funzione alla quale si avvicina per guidare un progetto di controllo di costi fissi e alla quale legherà la sua crescita professionale. In questa funzione ha maturato esperienza nell'area delle Relazioni Industriali, headcount e controllo del Costo del Lavoro, è stata HR Business Partner per le funzioni di Corporate e Supply Chain , fino ad affiancare al ruolo di gestione di HRBP, quello di HR Stream Leader e Change Manager nel progetto internazionale di Global Business Excellence. In De Nora ha contribuito alla revisione organizzativa del Gruppo, valorizzando gli aspetti distintivi delle differenze culturali dei vari mercati nei quali l'Azienda è presente promuovendo programmi di integrazione e armonizzazione delle organizzazioni. Recentemente ha potenziato l'area di Sviluppo e Organizzazione finalizzando iniziative chiave, tra le quali, i processi di valutazione delle competenze, valutazione delle prestazioni, il Portale di Gruppo, la progettazione delle carriere tecniche, e il sistema dei documenti organizzativi di Gruppo.

 
Franco Toffoletto
Franco Toffoletto Site: CI icon 
Avvocato, Presidente / Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
L'Avv. Franco Toffoletto, Presidente e Managing Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, si è sempre occupato esclusivamente di diritto del lavoro ed è autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell'area del diritto del lavoro. Contribuisce alle pagine de Il Sole 24 Ore, è iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti. E' docente della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani, nonché relatore a diversi convegni, nazionali ed internazionali. Socio fondatore di Ius Laboris - Human Resources Global Lawyers, di cui è stato Presidente fino al 2012, Socio fondatore dell'AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) di cui è stato vicepresidente fino al 2010. Socio fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione dalla sua fondazione, Presidente dal 2003 al 2007, dell'EELA (European Employment Lawyers Association). Membro dell'IBA (International Bar Association).

Video correlati

Avv. Franco Toffoletto | Toffoletto De Luca Tamajo e Soci | Forum Risorse Umane 2013


 
Mauro Turcatti
Mauro Turcatti Site: CI icon 
Public Affairs Manager / Airbnb Italy
Mauro Turcatti è stato responsabile delle attività di comunicazione d'impresa e istituzionale presso Edelman. Con oltre dieci anni di esperienza nelle relazioni pubbliche, si occupava prevalentemente di comunicazione di crisi e nuovi media, con particolare attenzione a tematiche quali l'online issue management, gestione di ritiro / richiamo prodotto, problematiche su prezzo, pubblicità e concorrenza. In precedenza ha curato alcune campagne elettorali ed è stato speech writer presso la Presidenza della Camera di Commercio di Milano. Insegna presso la Business School del Sole 24 Ore. È laureato in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano, con un master in Relazioni Europee presso l'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI). Scrive di giornalismo su www.mauroturcatti.it

 
Nicola Uva
Nicola Uva Site: CI icon 
Senior Director EMEA Marketing Programs - ADP EMEA / ADP spa
Laurea in Scienze dell'informazione e Master in controllo di gestione e finanza, Nicola Uva entra in ADP Italia con un'esperienza di oltre 22 anni nel mercato dei software e dei servizi HR per le organizzazioni. In Gruppo Formula riveste per 8 anni il ruolo di responsabile della ricerca e sviluppo per i prodotti Area Finance. Nel 2000 partecipa attivamente allo spin-off che origina la società Cezanne Software, prima occupandosi della nuova divisone per il supporto ai clienti Worldwide e poi, per 2 anni, della direzione clienti della filiale spagnola. Dal 2003 al 2011 Uva ha ricoperto il ruolo di Direttore Operations Italia e Francia in Cezanne Software. Dal 2011 al 2016 è responsabile della Pianificazione Strategica, del Portfolio prodotti/servizi e del Marketing in ADP Italia. Dal 2016 è responsabile dei programmi Marketing per ADP EMEA .

Video correlati

Intervista a Nicola Uva

Forum Risorse Umane 2017


 
Andrea Verri
Andrea Verri Site: CI icon 
Amministratore Delegato / ECRM Italia srl; Co-Founder & CEO / Amilon
Nato a Milano, Andrea ha due figli, una laurea in Economia Aziendale alla Bocconi, una carriera nel sales/marketing in grandi multinazionali, Perfetti Van Melle, Beiersdorf e Heineken Italia, prima di diventare imprenditore fondando ECRM Italia, una delle prime società di consulenza italiane con specializzazione sul CRM e la customer loyalty. Nel 2007, fonda Amilon che in breve tempo, grazie all'innovazione tecnologica legata alla digitalizzazione dei premi, diventa un riferimento per tutte le realtà, aziende e agenzie, in cerca di premi innovativi per operazioni di incentivazione ai dipendenti e alla forza vendita. Andrea è membro della IMA Europe (Incentive Marketing Association).

 
Antonio Vietti
Antonio Vietti Site: CI icon 
Human Resources Director / Foster Wheeler Italiana srl
Antonio Vietti joined Foster Wheeler in 2001 and was appointed HR Director of Foster Wheeler Continental Europe in 2003. Currently is based in Milan, Italy and holds the responsibility to support the business through the management of all the HR functions operating in the entities located in Continental Europe, Turkey, Russia and CIS. Antonio has over 20 years of experience in HR where he has covered a variety of roles and positions. Before joining FW he held several positions in Unilever and other multinationals companies.

 
Gianluigi Vignoli
Gianluigi Vignoli Site: CI icon 
Direttore Sviluppo Organizzazione e Competenze / Cpl Concordia
Gianluigi Vignoli è il Direttore Sviluppo Organizzazione e Competenze di CPL Concordia, azienda leader nel settore Energia, Tecnologie, Costruzioni e Facility Management. È stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione in Conserve Italia, Multinazionale settore Food & Beverages, con i marchi Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby, St. Mamet, Juver. Ha maturato oltre 30 anni di esperienza di Direzione Risorse Umane e Affari Generali in importanti aziende Italiane tra le quali: Innovare 24 - Guppo Sole 24 Ore, Esa Software, Sysdata Italia-Gruppo Datamat, Gruppo PRO, ATR. Ha svolto e svolge attività di consulenza e formazione in area Organizzazione e Risorse Umane. Ha collaborato con la Facoltà di Sociologia del Lavoro dell'Università degli Studi di Bologna come Docente in Master post laurea. È coautore di pubblicazioni della Franco Angeli: "La formazione del management per la gestione delle Risorse Umane" (2004). "La formazione per il web management" (2002). Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna, Master in Gestione e Strategia d'Impresa - 24ORE Business School Milano. Consigliere AIDP Emilia Romagna.

Video correlati

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 2)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Valerio Vitolo
Valerio Vitolo Site: CI icon 
NF Southern Europe HR Director & Findus Italy HR & Legal Director / Findus - C.S.I. - Compagnia Surgelati Italiana spa
Laureato in Giurisprudenza ha sviluppato una lunga carriera nelle Risorse Umane, iniziata nel 1988 in FIAT e proseguita in qualità di Responsabile del Personale di unità operative di aziende a partecipazioni statali quali ILVA (da Giu. '91 a Giu. '95) e Fincantieri (da Lug. '95 a Dic. '97). Successivamente ha lavorato in qualità di Direttore delle Risorse Umane e responsabile di progetti di Change Management -anche a livello internazionale- in diverse aziende multinazionali: Schmalbach Lubeca (dal '98 al 2000), Unilever (dal 2001 al 2009) e British American Tobaco (dal 2009 al 2011). Attualmente è Regional Southern Europe Head of HR del Gruppo Nomad Foods Europe ed HR & Legal Director di Findus, che è la Company italiana del Gruppo, di cui è anche membro del Consiglio di Amministrazione. Particolarmente esperto nella gestione di progetti di ristrutturazione/riorganizzazione e cambiamento manageriale, nella implementazione di nuovi modelli organizzativi, nella definizione di politiche di employer branding, di talent attraction, development e retention, e di employees engagement. Collabora in qualità di docente e testimonial aziendale con diversi Istituti Universitari e Business School.

Video correlati

Digital Talk | I NUOVI FORMAT INNOVATIVI DI COACHING PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN AZIENDA

Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Internal Communication Day | Talk Show | LA COMUNICAZIONE QUALE STRUMENTO DI INCLUSIONE: IDEE E STRATEGIE PER UNA POPOLAZIONE AZIENDALE DIVERSIFICATA

In collaborazione con CoreConsulting (+ relativo Keynote Speech)


 
Emilio Zampetti
Emilio Zampetti Site: CI icon 
Chief of Human Resources / Clementoni spa

 
Roberto Zecchino
Roberto Zecchino Site: CI icon 
Deputy General Manager & Corporate Vice President Human Resource South Europe / Bosch Italia spa
Nato a Teramo nel 1968, nazionalità italiana e svizzera, sposato con due figlie, laurea con lode in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Teramo e successiva specializzazione (DES Diploma di Studi Superiori) presso l'Università di Ginevra in Economia dello Sviluppo. Ha maturato significative esperienze nell'area risorse umane presso importanti multinazionali tra cui Autodesk in Italia e in Svizzera. Da settembre 2003 in Bosch dove attualmente ricopre il ruolo di Deputy General Manager Bosch Italia e Vice Presidente Human Resources Bosch Europa Sud con la responsabilità e il coordinamento della funzione risorse umane di oltre 20 società e circa 6000 collaboratori in vari paesi. Tra i numerosi impegni si dedica con grande entusiasmo e passione all'innovativo progetto di sostenibilità sociale "Allenarsi per il Futuro", volto ad orientare giovani studenti di tutta Italia al mondo del lavoro. Passioni per lo sport, musica e risorse umane. Il suo motto è "Andiamo a Vincere", dove ripetendo una delle frasi iconiche di Nelson Mandela "un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso"e chiude tutte le sue conversazioni con un Sorriso.

Video correlati

Digital Talk | HR TRANSFORMATION: SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E DUTY OF CARE. LE PERSONE TORNANO A ESSERE AL CENTRO

Digital & Innovation Day


 

Organizzato da:

Con il Patronato di

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) Regione Lombardia
 

Main Partner

Toffoletto De Luca Tamajo e Soci InfoJobs srl
 

Official Partner

Deloitte spa
 

Main Media Partner

Adnkronos-Labitalia
 

Patrocini Istituzionali

Provincia di Milano Comune di Milano
 

Media Partner

Linkiesta spa Manageritalia (Federazione Nazionale) TopLegal srl
 

Event Partner

Ega (Congresses & Events) srl Urban Experience Edelman srl Laboratorio Creativo GereBros
 

Official Innovation Partner

ADP spa
 

Partner Associativi

AICP - Associazione Italiana Coach Professionisti AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
 

Research Partner

Istituto Piepoli spa
 

Partner

ActionAid International Italia - onlus Fiabilis Consulting Group Italia srl Logotel spa Challenge Network spa Monina Corporate Sailing Certificazione-Coaching Scotwork Italia srl Quadrifor FasiOpen - Fondo Aperto di Assistenza Sanitaria Integrativa NGA Human Resources Amilon Santa Fe Relocation srl DOOR Training & Consulting srl INTOO srl
 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base