|
I Protagonisti Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.
Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum | Artificial Intelligence Day | Mobility Forum | Learning Forum | Recruiting Marketing Day | Sailing Cup
Nicola Bruno Ardito
Responsabile Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro / Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano
HR Manger del plant di Foggia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Organizzazioni: Presidente Puglia, Associaziane Italiana per la Direzione del Personale.
Emilio Bartezzaghi
Professore Ordinario di Gestione Aziendale, Politecnico di Milano e Senior Professor, Mip, Business School del Politecnico di Milano / MIP Politecnico di Milano - Graduate School of Business
Emilio Bartezzaghi è attualmente Professore Ordinario di Gestione Aziendale presso il Dipartimento di Management, Economia e Ingegneria industriale del Politecnico di Milano. È docente presso EIASM - European Institute for Advanced Studies in Management di Bruxelles. È delegato del Rettore per l'internazionalizzazione del Politecnico e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Politecnico. Dal 2000 al 2004 Emilio Bartezzaghi è stato Presidente del MIP, la Business School del Politecnico di Milano, con cui attualmente collabora come Senior Professor di Operations Management, e dal 1993 al 2000, è stato Direttore del Dipartimento di Management, Economia e di Ingegneria Industriale del Politecnico. I suoi interessi di ricerca sono nel campo della gestione aziendale e la gestione dell'innovazione, e sono principalmente focalizzati sull'innovazione associata alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. È autore e coautore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, compresi 8 libri. È stato co-chair del 5th International Product Development Management Conference (1998) e della VI International Annual Conference dell'European Operations Management Association (1999).
Alessandro Belleri
Country Human Resources Director / Coca-Cola HBC Italia srl
Alessandro Belleri, 39 anni, sposato e con 2 figli, si è laureato nel 1994 in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Parma. Ha iniziato il suo percorso professionale presso l'Associazione degli Industriali di Brescia, dove per quattro anni si è occupato di relazioni sindacali e con i dipendenti per aziende di differenti settori contrattuali. Nel 1999 è entrato in Coca-Cola HBC Italia (allora Coca-Cola Bevande Italia) in qualità di HR Manager degli stabilimenti del Nord-Est. Ha ricoperto successivamente incarichi di crescente responsabilità nell'ambito della funzione Human Resources, sia come generalista che come responsabile di centri di eccellenza, partecipando anche a numerosi progetti internazionali. Da marzo 2009 ha assunto il ruolo di HR Director di Coca-Cola HBC Italia ed è entrato a far parte del Senior Leadership Team, riportando al Country General Manager. Ha la responsabilità di guidare la definizione e l'esecuzione della people strategy per le 3 business areas di Coca-Cola HBC in Italia.
Marco Bifulco
Director HR Business Partner - France / Philip Morris Italia srl
Domenico Braccialarghe
Responsabile Risorse Umane e Organizzazione / Leonardo spa
Laureato in Scienze Politiche, è stato assunto in Ferrovie dello Stato nel 1976. Dopo aver ricoperto l'incarico di Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Rete Ferroviaria Italiana SpA, è divenuto Direttore del Trasporto Regionale Liguria e Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Trenitalia SpA. Da maggio 2008 a giugno 2014 è stato Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione di Ferrovie dello Stato Italiane SpA, Consigliere di Amministrazione di Trenitalia Spa e Vice Presidente di Federtrasporto. Da giugno 2014 è Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di Finmeccanica S.p.a. e ricopre la carica di Vice Presidente di Federmeccanica.
Paolo Calderari di Palazzolo
People Advisory Services / KPMG spa
Paolo Calderari di Palazzolo, dopo gli studi in Economia Aziendale presso l'Università Cattolica di Milano, ha sviluppato la Sua esperienza professionale in KPMG, dapprima nei servizi di audit e, successivamente, nell'area Advisory. In particolare, Paolo Calderari di Palazzolo ha maturato una significativa esperienza di consulenza direzionale in ambito internazionale lavorando per diversi anni negli Stati Uniti (New York e San Francisco) e servendo clienti corporate a livello globale in Europa, Russia, Cina e Sud America. Calderari di Palazzolo, attualmente è responsabile, nell'ambito del "People Advisory Services" di KPMG, delle soluzioni relative alla formazione a distanza e knowledge management e delle tecnologie a supporto.
Giuseppe Campellone
Managing Partner / Cornerstone International Italia srl
Laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo Nucleare all'Università di Napoli, ha ricoperto diverse posizioni direzionali: in Honeywell Italia come Amministratore Delegato e Direttore Generale fino al 1996 e come Vice Presidente fino al 1999; in Seli come Amministratore Delegato e Direttore Generale fino al 1982, in Montedison Sistemi come Direttore Marketing. Proviene da Boyden dove è stato Managing Partner della sede di Roma per undici anni. Tra le sue specializzazioni: High Tech, Services, Aerospace & Defense, Logistics & Infrastructure, Manufacturing, Utilities, Oil & Gas.
Fabrizio Cataldi
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.
Gianfranco Conte
Presidente / Iperclub spa
Gianfranco Conte, 51 anni, Presidente e Direttore Generale di Iperclub SpA, inizia giovanissimo la sua carriera di imprenditore. A 23 anni fonda un'agenzia pubblicitaria e a 28 sviluppa un'idea innovativa di marketing per piccole e medie aziende, i "Negozi del Semaforo", che coinvolge oltre 30.000 imprese in Italia e in Spagna. Nel 1994, grazie alla sua formazione orientata alla comunicazione, alle promozioni e al marketing, ha l'intuizione di utilizzare il prodotto turistico nelle campagne promozionali e fonda Iperclub Spa, un gruppo, oggi, con circa 1000 collaboratori. Nel 2004 scrive il suo primo libro "Fare Promozioni" edito da Comunicazione Italiana - Buffetti. Nel 2006, grazie alla forte esperienza in reti vendita e organizzazione aziendale, pubblica "Siamo Tutti Venditori" (Lupetti Editore) per riqualificare il termine "venditore" e far comprendere il valore del "venditore etico".
Ilaria Dalla Riva
Responsabile Centrale Direzione Risorse Umane / Banca Monte dei Paschi di Siena spa
Ilaria Dalla Riva entra in Sky Italia con il ruolo di vice president Risorse Umane e Facility Management, riportando direttamente all'amministratore delegato Tom Mockridge. Laureata in filosofia con indirizzo psicologico all'Università degli Studi di Pavia, Dalla Riva lascia Ceva Logistics (già Tnt), la multinazionale leader nella fornitura di servizi logistici, dove ha svolto una brillante carriera iniziata nel 1997 e culminata con la nomina, nel giugno 2007, a direttore risorse umane Ceva Logistics per l'area South Europe Middle East & Africa.
Giovanni Di Stefano
Direttore del Personale / New Livingston spa
Nato a Ragusa nel 1947, residente a Segrate, laureato in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano, tesi in Sociologia del lavoro. Entrato nel Gruppo Eni nel 1970 con Borsa di Studio, ha percorso tutti i gradini della Sua carriera con incarichi sempre più rilevanti, e con una interessante mobilità intersettoriale che gli ha permesso di acquisire una variegata esperienza in quasi tutti i Settori (chimico, meccanico-tessile, ingegneria e montaggi, informatica, oil & gas) del Gruppo Eni e nell'ambito della Società Aeroporti di Roma in occasione della acquisizione dell'Alitalia del pacchetto di maggioranza. Le Sue competenze distintive e professionali lo collocano managerialmente nell'ambito della gestione di attività e progetti di riorganizzazione e riposizionamento competitivo, con significative esperienze acquisite nella gestione del personale di importanti aziende, delle relazioni industriali e di progetti di "Change Management" e di start up di attività/aziende. Ha ricoperto l'incarico di Responsabile delle Relazioni Sindacali e Lavoro agli Aeroporti di Roma (Gruppo Alitalia) di Direttore del Personale e Organizzazione e Sistemi della Saipem (Società internazionale di progettazione e montaggi di condotte e impianti petroliferi con 20.000 dipendenti). Esperienze importanti di riassetti industriali e di riorganizzazioni di grandi comparti che nel novembre del 1992 gli valgono il doppio incarico di Vice Direttore per le relazioni industriali e le politiche del lavoro dell'ENI e di Vice presidente e Direttore Generale dell'ASAP, in coincidenza con l'avvio del processo di privatizzazione e dismissione e con la decisione di far confluire tutte le aziende ENI in Confindustria. Nel 1994 in SNAM (Società a capo del settore gas naturale composto da circa 20.000 dipendenti) in qualità di Direttore Generale Personale, Organizzazione e Sistemi Informativi e poi come Amministratore Delegato Divisione Rete Gas, contribuisce alla realizzazione degli obiettivi d'esternalizzazione e valorizzazione delle attività non "core" (immobiliare, informatica, telecomunicazioni, ecc.) e del nuovo assetto gestionale conseguente al processo di liberalizzazione del mercato del gas (unbundling, separazione societaria e riorientamento delle attività e dei comportamenti al nuovo contesto). Dal 2001 al Luglio 2007,a seguito della decisione Eni di riunificate tutti i servizi del Gruppo, è stato capo progetto e poi Presidente e Amministratore Delegato della neo costituita società ENI SERVIZI ( dove sono state allocate le attività di Facility management,di somministrazione di energia, dei servizi alle persone, e-procurement e acquisti non strategici). Altri incarichi dello stesso periodo: Presidente della Servizi Aerei S.p.A. (società che opera nel campo dei voli executive); Presidente del Gruppo Merceologico Energia di Assolombarda; Componente advisory board del Master in energy and utilities management Bertinoro University Center; Partner Ray & Berndtson Srl Società operante nell'Executive Reaserch. Da dicembre 2008 è Direttore del Personale di Alitalia S.p.A., con l'obiettivo di gestire lo start up della nuova Compagnia, di ridisegno del nuovo modello organizzativo e di riallineamento dei processi, sistemi, competenze e comportamenti in funzione dell'evoluzione del nuovo scenario competitivo.
Gilberto Dondé
Amministratore Delegato / Great Place To Work Institute Italia
Gilberto Dondé è co-fondatore e AD di Great Place to Work® Institute. Per 22 anni in IBM, matura esperienze nella tecnologia, nel marketing, nella gestione e sviluppo delle Risorse Umane. Uscito dalla multinazionale, porta queste esperienze nell'attività di consulenza svolta presso numerose aziende. Ha pubblicato studi e ricerche su opportunità di sviluppo del telelavoro e sull'analisi dei fabbisogni formativi, e articoli sul modello di gestione della professionalità su riviste specializzate. Interviene in conferenze e seminari sulle risorse umane e l'ambiente di lavoro.
Maria Rita Fortunato
CHRO / NexumStp spa
Direttore del personale. Laureata in Psicologia, specializzata in Psicologia del Lavoro e in Psicodiagnostica. Direttore Risorse Umane con più di 20 anni di esperienza aziendale nei principali processi di people management. Esperta di sviluppo organizzativo, talent management e change management. Ha maturato la sua carriera professionale nelle Direzioni del Personale di medie e grandi aziende italiane. Oggi CHRO presso NexumStp spa. Docente di valutazione e sviluppo presso la Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione. Dal 2015 docente presso l'Università Europea di Roma al corso di People Management della facoltà di Psicologia indirizzo Lavoro.
Diego Giacchetti
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Anas spa
Nato nel 1969, Laurea in Economia e Commercio, commercialista e Revisore dei Conti, specializzato in diverse scuole, tra cui il FORMEZ l'ISTAO. Ha lavorato in Alenia, Sviluppo Italia, Agenzia delle Entrate e Fiat Auto. Approda nel Gruppo Poste Italiane ricoprendo diversi incarichi, tra cui Direttore Rete e Risorse Umane della SDA Express Courier, HR Business Partner in Poste Italiane, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di Postel. Nel luglio 2017 assume l'incarico di Responsabile delle Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro di Gruppo, in Ferrovie dello Stato Italiane, e Direttore Generale di Agens, in Confindustria. Da gennaio 2019 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS.
Video correlati
Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Carmelo Marazia
È laureato in Sociologia all'Università di Trento. È consulente dal 1982, con esperienza soprattutto nelle organizzazioni della P.A. e dei servizi. Per un periodo di alcuni anni è stato dirigente a tempo determinato in alcuni comuni di media dimensione, occupandosi prevalentemente di H.R., Organizzazione e Gestione Strategica Partecipata. Tornato alla consulenza, è partner dello studio associato Politema e collabora come Senior Consultant con la società Butera e Partners. Responsabile del Gruppo Nazionale di Lavoro Pubblica amministrazione di AIDP.
Antonio Naddeo
Capo Dipartimento Funzione Pubblica / Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione
Antonio Naddeo (1961), si è laureato in Economia e Commercio nell'Università di Roma, nel 1986. È consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2005 e Capo Dipartimento della funzione pubblica dal 2006. È entrato nella pubblica amministrazione nel 1989, mediante pubblico concorso, alla Ragioneria Generale dello Stato. Dal 1995 al 1997 ha prestato servizio presso l'ARAN come esperto. Dal 1997 è al Dipartimento della funzione pubblica. Nel 1998 mediante pubblico concorso ha avuto la nomina di dirigente di II fascia e nel 2002 ha avuto il primo incarico di Direttore Generale. Tra gli altri titoli è dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti
Gabriele Olini
Macroeconomist / Cisl - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori
Nato il 10/6/1955 ad Isola del Liri. Laureato in Economia alla LUISS nel 1979 con una tesi su pensiero economico, sviluppo, ambiente e risorse non rinnovabili. Economista orientato alle previsioni ed all'analisi macroeconomica. Competenze: mercato del lavoro, relazioni industriali, contrattazione, organizzazione impresa e risorse umane. Dal 1982 ricercatore presso Ufficio Studi CISL. Consigliere CNEL dal 2003 al 2010. Attualmente consulente Esperto per il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro per l'iniziativa CNEL - ISTAT sugli indicatori di benessere della società italiana. Gruppo di coordinamento. Economista presso l'Ufficio Studi della CISL: Analisi della congiuntura e delle previsioni economiche, del mercato del lavoro, retribuzioni e contrattazione, finanza pubblica. Analisi dei provvedimenti di finanza pubblica. Redazione di documenti di linee di orientamento e programmatiche. Rappresentanza in sedi negoziali e in organismi istituzionali.
Francesco Paoletti
Professore di Organizzazione e Gestione Delle Riso / Università degli Studi di Milano Bicocca
Francesco Paoletti è professore di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane presso l'Università di Milano Bicocca. Ha conseguito l'ITP (International Teaching Program) presso la Stern School of Business della New York University, ed è stato visiting professor in International Human Resource Management presso la University of Florida (1998 and 1999). Inoltre è docente presso il Master Hr Management & Deveopment del MIP - Business School del Politecnico di Milano. Nel 2000 ha ricevuto il Prentice-Hall Best Paper Award al meeting annuale della Academy of Management. I suoi interessi di ricerca riguardano la progettazione dei sistemi di gestione delle risorse umane in chiave strategica, il commitment organizzativo e le relazioni di lavoro. Su questi temi ha pubblicato svariati articoli e saggi, e la recente monografia "Organizzare le funzioni del personale. Strategie, assetti strutturali e processi per una gestione efficace della forza lavoro" (Franco Angeli, 2008). Ha collaborato con le Direzioni del Personale di primarie aziende italiane e internazionali nell'ambito di progetti di consulenza e ricerca intervento.
Mike Pilcher
SVP EMEA / comScore - Sensemakers srl
Mike Pilcher vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore marketing e vendite e ha contribuito in prima persona al successo di numerose start-up al fianco di aziende del calibro di Oracle, First Data e Sybase. Fra i ruoli ricoperti da Mike Pilcher nel corso della sua carriera, spicca la creazione del gruppo assicurativo di Oracle in Inghilterra, la gestione delle attività di vendita europee post-IPO per la software house Tenfold e la direzione del reparto vendite e marketing per l'azienda di marketing automatizzato Marketbright. Mike è anche autore di un libro che illustra i cambiamenti epocali delle vendite e del marketing tradizionali nell'era del Web 2.0.
Isabella Rauti
Prof. Consigliere per le politiche di contrasto / Ministero dell'Interno
Andrea Sianesi
Dean / MIP Politecnico di Milano - Graduate School of Business
Dean and President of the Board of MIP, is Full Professor of Supply Chain Management at Politecnico di Milano, tenured since 2000. He has been serving as Director of the International MBA and Executive MBA at MIP Graduate School of Business at Politecnico di Milano since 2003. He has been also serving as Deputy Director for Internationalisation and Faculty Development at the School of Management - Politecnico di Milano since 2013. His research and consulting interests concern industrial management, including operations and supply chain management. On such topics he has authored 6 books (in Italian) and more than 100 scientific papers on international journals or conference proceedings. Andrea serves as a member of various boards such as ASFOR, Cavanna Group, AIDI and ANIMP.
Mario Vavassori
Ha maturato una lunga esperienza nella consulenza direzionale. Nel 1994 ha fondato OD&M, azienda leader in Italia nel settore dei benchmark retributivi. Collabora con Job 24 de "Il Sole 24 ore", è docente di Gestione Aziendale al Politecnico di Milano e del Mip, la school of management del Politecnico.
Francesco Verbaro
Segretario Particolare del MInistro / Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Francesco Verbaro è Segretario Generale del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali dal luglio 2008. Dal 2002 ha ricoperto il ruolo di Direttore generale dell'Ufficio per il personale delle pubbliche amministrazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Roberto Zecchino
Deputy General Manager & Corporate Vice President Human Resource South Europe / Bosch Italia spa
Nato a Teramo nel 1968, nazionalità italiana e svizzera, sposato con due figlie, laurea con lode in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Teramo e successiva specializzazione (DES Diploma di Studi Superiori) presso l'Università di Ginevra in Economia dello Sviluppo. Ha maturato significative esperienze nell'area risorse umane presso importanti multinazionali tra cui Autodesk in Italia e in Svizzera. Da settembre 2003 in Bosch dove attualmente ricopre il ruolo di Deputy General Manager Bosch Italia e Vice Presidente Human Resources Bosch Europa Sud con la responsabilità e il coordinamento della funzione risorse umane di oltre 20 società e circa 6000 collaboratori in vari paesi. Tra i numerosi impegni si dedica con grande entusiasmo e passione all'innovativo progetto di sostenibilità sociale "Allenarsi per il Futuro", volto ad orientare giovani studenti di tutta Italia al mondo del lavoro. Passioni per lo sport, musica e risorse umane. Il suo motto è "Andiamo a Vincere", dove ripetendo una delle frasi iconiche di Nelson Mandela "un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso"e chiude tutte le sue conversazioni con un Sorriso.
Video correlati
Digital Talk | HR TRANSFORMATION: SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E DUTY OF CARE. LE PERSONE TORNANO A ESSERE AL CENTRO
Digital & Innovation Day
Organizzato da:
In collaborazione con
Partner Istituzionali
Associated Business School
Media Partner
Event Partner
Partner
|
|
|