|
I Protagonisti Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.
Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum | Artificial Intelligence Day | Mobility Forum | Learning Forum | Recruiting Marketing Day | Sailing Cup
Annalisa Alberti
Human Resources, Facility Management, ICT & Compliance Director / Rheinmetall Italia spa
Nata a Roma nel 1971, cresciuta tra Sud Africa-Brasile e Repubblica Ceca , laurea in Giurisprudenza a La Sapienza Roma. Viaggiatrice zaino in spalla. Ex campionessa di Taekwondo. Felice mamma di una bimba di 4 anni. Eperienza ventennale nelle Risorse Umane maturata in diversi settori industiali multinazionali . Ho iniziato la mia carriera nel 1997 in Selex Sistemi Integrati (Leonardo) in qualità di Responsabile delle Relazioni Sindacali . Nel Gruppo Leonardo sono rimasta quasi 15 anni con una parentesi di 3 anni in IBM Italia e Soc. COntrollate in qualità di Responsabile Relazioni Industriali. Nel 2014 inizio una nuova avventura in MSD (Pharma) come Ass. Director HR and Head of Talent Managment and Industrial Relations. La mia passione per i viaggi e le culture diverse mi porta nel 2019 ad assumere il ruolo di HR Director Italy-Spain & Portugal in Avis Budget Group (automotive). Una serie di fortunate coincidenze hanno messo sulla mia strada Rheinmetall Italia S.p.A. azienda operante nel settore della Difesa in cui oggi ricopro il ruolo di Direttore Risorse Umane, Compliance , ICT & Facility Management.
Video correlati
LA DIVERSITÀ COME VALORE, L'INCLUSIONE COME OBIETTIVO. QUALI STRUMENTI PER CONSEGUIRLE?
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Diversity & Inclusion Reloaded
Talk Show | IL WELFARE E IL WELLBEING COME LEVE STRATEGICHE PER LE AZIENDE
In collaborazione con WellMAKERS by BNP PARIBAS
Carlo Albini
Head of People and Organization for Global Staff and Services / Enel spa
Laureato all'Università di Pavia in Ingegneria Elettronica nel marzo 1998, ha maturato un'esperienza nel campo della consulenza direzionale presso Ernst & Young, A.T. Kearney ed EDS fino al 2005. Dal 2006 è entrato nella Funzione HR del Gruppo Enel, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nella Holding e nella Divisione Internazionale, maturando anche un'esperienza di espatrio in Romania, in qualità di Responsabile Pianificazione, Organizzazione e Sviluppo HR della Country. Dal 2015, ricopre il ruolo di Responsabile dello Sviluppo Organizzativo del Gruppo Enel.
Carlo Amleto
Carlo Amleto è un giovane musicista, cantautore e attore siciliano. Fin da piccolo si specializza come pianista jazz e compositore, dopo il liceo decide di accompagnare agli studi musicali la recitazione intraprendendo una formazione attoriale prima a Roma presso l'European Union Accademy of Theater and Cinema di Cinecittà e presso la Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi. Nel 2018 va in scena con la riscrittura teatrale del film "Shakespeare in love", come prima nazionale, per la regia di Giampiero Solari. Da diversi anni porta avanti un progetto di spettacoli di varietà intitolato "Contenuti Zero", progetto teatrale composto da giovani attori del nuovo panorama italiano. Nel 2022 si fa conoscere dal grande pubblico grazie alle partecipazioni a "Zelig" in prima serata su canale 5 e a Bar Stella su Rai 2 con il suo format Tg0, che è diventato ben presto un tormentone virale da milioni di views sui social. Con l'associazione Officine Buone, è nato il #DottorAmleto, un medico che cura i suoi pazienti attraverso la musica, che è stato molto apprezzato dai musicisti citati come cura, tra cui i Negramaro, Brunori Sas e Samuele Bersani. A maggio è uscito il suo primo disco che ricerca l'autenticità, un progetto in cui convivono tutte le anime artistiche di Carlo Amleto: quella musicale, che ha una diretta corrispondenza con il suo proprio sentire, quella comica, che dal tg0 di Zelig a oggi ha acquisito una maggiore consapevolezza e si è fatta adulta, e quella attoriale, sintesi artistica che lo porta ad elevare le sue proprie qualità di performer sul palco. Tutte e tre insieme danno vita ad un lavoro originale, irriverente, ma allo stesso tempo dotato di una profonda sensibilità.
Margherita Antonicelli
HR Manager / ICIM Group
Milanese, formazione classica e umanistica, dopo un'esperienza nella formazione e consulenza comportamentale e un master nella gestione dei conflitti e la comunicazione maieutica con il CPPP di Daniele Novara, entra dodici anni fa in ICIM SpA come responsabile delle attività formative. Oggi ricopre il ruolo di HR manager di ICIM GROUP (holding multiservizio a maggioranza ANIMA Confindustria attiva nelle aree consulenza, formazione, test e certificazione). Fa parte del comitato per le pari opportunità del Gruppo e dal 2021 sta sviluppando con la dirigenza delle società controllate e con la proprietà un progetto di change management che mette concretamente al centro il dipendente nella sua attività lavorativa quotidiana, rendendo positiva la sua esperienza, migliorando la collaborazione con i colleghi e il bilanciamento con la vita privata, gratificando le persone e sostenendone la professionalità e l'avanzamento di carriera con interventi di formazione mirata e attività di coaching. Il suo mantra è "Le persone più motivate si impegnano di più e diventano più competenti crescendo nelle organizzazioni e con le organizzazioni, per questo è fondamentale renderle protagoniste".
Francesco Basile
Direttore della Corporate Academy Bosch-TEC / Bosch Italia spa
Francesco Basile è Direttore della Corporate Academy Bosch-TEC che di occupa - per il mercato Sud-Europa - di progettazione ed erogazione di percorsi formativo/consulenziali nelle aree "Comportamentali" (Leadership - Communication - Sales - Wellbeing) e "Tecnologiche" (Area Industry - Mobility - Lean Production - Industry 4.0). In precedenza è stato Direttore Risorse Umane e Comunicazione di Bosch Bari Tecnologie Diesel S.p.A. (una delle più importanti società del Gruppo Bosch nella produzione di pompe ad alta pressione per i sistemi diesel Common Rail), Direttore Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo Natuzzi (la più grande azienda italiana nel settore dell'arredamento) e Responsabile HR all'interno del Gruppo SIEMENS Nixdorf Informationsystem AG.
Luca Battistini
HR & Organization Director / Ecopol spa
Da oltre 25 anni mi confronto con le necessità di sviluppo delle aziende italiane in vari e diversificati contesti produttivi sia nazionali che esteri supportandole nella loro crescita, mediante una costante attività di analisi dell'organizzazione, finalizzata alla individuazione ed implementazione di iniziative di continuos improvment, integrate da piani di talent acquisition e di recruiting in base alle esigenze delle linee di business, nonchè la definizione e gestione dei piani di learning per le diverse categorie professionali sulla base di precedenti azioni di need analisys volte ad ampliare le conoscenze tecniche e comportamentali del capitale umano presente in azienda. Promuovo lo sviluppo di una Cultura Aziendale volta all'utilizzo di strumenti di Compensation & Benefit ed in particolare MBO per l'area direttiva, implementando e modulando la gestione contrattuale di secondo livello ed individuale, garantendo il rispetto dei principi normativi legati ai CCNL di settore nonchè delle Policies HR elaborate, stimolando, contestualmente, un corretto dialogo tra le parti nelle relazioni sindacali sia aziendali che territoriali. Alla attività prettamente HR, si affiancano ulteriori iniziative che completano il ruolo di HRD come perno nelle moderne organizzazioni, volte alla creazione delle Governance aziendale con particolare riferimento alle tematiche giuslavoristiche, Gdpr, HSE, MOG 231/01, Sostenibilità (Agenda2030), nonchè una concreta promozione di una cultura aziendale volta al rispetto della Diversity & Inclusion ed a una visione più estesa possibile del concetto di Welfare e WLB-work Life Balance.
Video correlati
LA DIVERSITÀ COME VALORE, L'INCLUSIONE COME OBIETTIVO. QUALI STRUMENTI PER CONSEGUIRLE?
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Diversity & Inclusion Reloaded
Talk Show | IL MONDO HR AL COSPETTO DEGLI OBIETTIVI ESG: RIPENSARE L'ORGANIZZAZIONE, LA LEADERSHIP E LA CULTURA AZIENDALE
Sostenibilità & Organizzazione
Massimo Begelle
Regional Manager Italy and Spain / Top Employers Institute
Laureato all'Università Ca' Foscari di Venezia, un Master in HR Management, dopo una solida esperienza nell'implementazione di progetti di formazione, è entrato in Top Employers Institute nel 2012, inizialmente occupandosi sia di analisi e gestione di progetti HR, sia di sviluppo del business che ha seguito, sviluppato e implementato creando un network importante e contribuendo sensibilmente alla crescita di Top Employers Institute in Italia. Da inizio 2021 ha ampliato le sue responsabilità anche al mercato spagnolo. Crede nel valore della condivisione delle pratiche HR perché le aziende possano migliorare i loro processi e, di conseguenza, la vita delle loro persone. Padroneggia perfettamente italiano, inglese e spagnolo, e questo gli ha permesso di sviluppare progetti strategici HR a livello internazionale anche in Paesi come Romania, Turchia, Grecia e Middle-East.
Video correlati
IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO E LE SUE CRITICITÀ: IL DIRITTO ALLA DISCONNESSIONE E LA SOSTENIBILITÀ DEL "REMOTE WORKING"
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Work-Life Balance Reloaded
Phygital Speech | UNLEASHING THE POTENTIAL OF THE INVOLVED EMPLOYEES: ORGANIZZAZIONI AGILI E AD ALTO RENDIMENTO
In collaborazione con Top Employers Institute
Phygital Talk | LA SFIDA DEL WELLBEING NEI NUOVI SCENARI DEL LAVORO: PERCHÉ IL BENESSERE DEL DIPENDENTE NON È UN OPTIONAL
Wellbeing (R)Evolution
IL TOTAL REWARD MANAGEMENT COME LEVA DI ENGAGEMENT | Skills Journey | Top Employers Institute
Speech di Massimo Begelle, Regional Manager Italy and Spain Top Employers Institute
Agostino Belvisi
HR Director / Arca Fondi SGR spa
Persona di HR e Coach per passione con esperienza pluriennale in tutte le aree e le tematiche di competenza della Funzione. Interpreto il mio ruolo prevalentemente come partner per il business, con entusiasmo e dedizione. Attualmente sono Responsabile della Direzione Risorse Umane e Affari Generali di Arca Fondi SGR . Faccio inoltre parte anche dell'Organismo di Vigilanza (ai sensi del D.Lgs. 231/2001) ed ho l'incarico di Dirigente Delegato per la sicurezza e la salute sul lavoro (ai sensi del TULS 81/08). Precedentemente mi sono occupato di Compliance, Amministrazione Fondi e di Sociale/Religioso.
Alessandra Benevolo
HR Director Italy & HR Cluster Head South Europe / Ipsen Italia spa
Sposata, un figlio, 2 cani, laurea con lode in Economia e Commercio, parla correntemente inglese e francese. Inizia la sua carriera professionale in Università come docente e ricercatrice per proseguire nella consulenza strategica. Nel 1994 entra nella costituenda Omnitel (poi Vodafone), nella Direzione Risorse Umane, con responsabilità nazionali ed internazionali. Dal 2010 è Direttore HR & Country Services Ipsen Italia a Milano per il Gruppo Ipsen, biotech francese che opera in Oncologia, Neuroscienze e Malattie Rare. Da sempre interessata alla crescita e orientamento delle persone, e in particolare alla valorizzazione del merito al femminile, nel 2009 si diploma alla IN Coach Academy, riconosciuta dall'International Coach Federation. È stata Responsabile del Gruppo FederManager Minerva Milano. Nel 2011 riceve il premio "Donne nel lavoro" promosso dall'Associazione Amazzoni Donne Manager come riconoscimento nazionale per le capacità manageriali e imprenditoriali. Nel 2013 e 2014 è CSR Ambassador in HRC. È membro attivo di AIDP, all'interno della quale è direttamente coinvolta in più progetti, tra cui "Progetto Mentor" e "BenEssere LAB". È stata selezionata come Mentor per l'edizione 2019-2020 di Inspiring Women della CCI France Italie. Tra le pubblicazioni di business: "Indagine sulle Società di Formazione e Consulenza operanti in Italia" - 1992 Università di Pavia; "Fare la differenza con le risorse umane. Il caso Vodafone Italia" (contributo) - 2007 Franco Angeli; "Gender Diversity 2020" (contributo) - 2013 Guerini e Associati.
Video correlati
Digital Talk | COME REALIZZARE L'IMPRESA INCLUSIVA: SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL DIVERSITY MANAGEMENT
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO E LE SUE CRITICITÀ: IL DIRITTO ALLA DISCONNESSIONE E LA SOSTENIBILITÀ DEL "REMOTE WORKING"
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Work-Life Balance Reloaded
Promuovere la diversità nella nuova normalità. L'impatto della crisi sulle strategie di inclusione e il futuro della D&I negli scenari post-pandemici | Digital Talk | Lifeed
Michela Bigi
HR Director / CBM Italia Onlus
Laureata in Scienze della Formazione e Counselor in ambito organizzativo, vive e lavora a Milano. Ha maturato un'esperienza ventennale nel mondo HR, prima in realtà strutturate multinazionali, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità, e negli ultimi 5 anni nel Terzo Settore, lavorando in imprese sociali e ONG. Attualmente ricopre il ruolo di HR Director e Safeguarding in CBM Italia, un'organizzazione umanitaria, impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell'inclusione delle persone con disabilità nel Sud del mondo e in Italia. Nel suo percorso professionale ha contribuito a realizzare modelli organizzativi partendo da realtà start up a organizzazioni complesse, disegnando processi di change management, avendo come focus principale le persone e il benessere lavorativo. Membro di The Non Profit HR HUB.
Matteo Biotti
HR Manager / CLS - A Tesya Company
Francesco Blasi
Direttore Risorse Umane / Komatsu Italia Manufacturing spa
Video correlati
Digital Talk | CRISIS MANAGEMENT: LAVORO DIGITALE E INTERVENTI LEGISLATIVI IN TEMPI DIFFICILI
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
FARE STRADA NEL WELFARE CON I NUOVI SERVIZI DI MOBILITÀ | WELFARE AND WELLBEING DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)
Phygital Talk | Talent Acquisition 2.0: le sfide del domani e le strategie per affrontarle | (Parte 2)
Talent Acquisition & Future of Work | Il futuro dell'attrazione di talenti
Silvia Boffo
Responsabile HR / Ceccato Automobili (Gruppo Ceccato)
Boffo Silvia, nata a Vicenza il 01/01/1980 , diplomata in ragioneria e un Master in Coaching & Training - ICF - International Coach Federation, inizia il suo percorso lavorativo nell'ambito amministrativo diventando nell'arco di 10 anni Responsabile Amministrativa. Nel 2008 entra a far parte delle Risorse Umane come Responsabile HR presso F.lli Campagnolo Spa, maturando una esperienza importante e significativa. Da giugno 2019 ricopre il ruolo di responsabile HR presso Ceccato Automobili Spa. Crede fortemente che il vero capitale di un'azienda siano le persone.
Video correlati
Digital Talk | I NUOVI FORMAT INNOVATIVI DI COACHING PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN AZIENDA
Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020
DIGITALIZZARE LA FORMAZIONE, A CHE PUNTO SIAMO? LA TECNOLOGIA COME COMPLEMENTO DELLO "HUMAN 2 HUMAN"
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | E-Learning Reloaded | In collaborazione con Skilla Amicucci Formazione
Phygital Talk | Work-Life Balance (R)Evolution | ESISTE ANCORA UN CONFINE TRA VITA E LAVORO? UNA RIFLESSIONE SULLE CRITICITÀ DELLO SMART WORKING E LE POSSIBILI CONTROMISURE
In collaborazione con Ccelera
Gabriele Bonacossa
Chief Human Resources Officer / ILPRA spa
Classe 1972 laurea filosofia e un master un Risorse umane ha iniziato la sua carriera nell'ambito della consulenza direzionale e riorganizzazione aziendale fondando nel 2003 una start up partner del gruppo HKE. È stato docente del master Human Resources Management di HKE Group, uno dei primi master HR in Italia. Ha avuto una lunga esperienza nel gruppo Feltrinelli Spa e oggi è Chief Human Resources Officer di ILPRA SPA, multinazionale Italiana quotata in borsa leader nella costruzione di macchine per il confezionamento alimentare.
Video correlati
Phygital Talk | Training (R)Evolution | FORMAZIONE IN PRESENZA O DA REMOTO, PRO E CONTRO: UN CONFRONTO SUL FUTURO DEL TRAINING
In collaborazione con iSapiens
Talk Show | PU?' ESISTERE IL WORKPLACE IDEALE? IDEE, STRUMENTI E CULTURA PER MIGLIORARE IL LUOGO DI LAVORO
In collaborazione con Fluentify
Phygital Talk | Employer Branding & Cultura Organizzativa | CORPORATE CULTURE E BRAND REPUTATION: INCORPORARE WELFARE, WELLBEING E SOSTENIBILITÀ NELLE STRATEGIE E PRASSI DELL'EMPLOYER BRANDING (Parte 2)
Employer Branding & Belongingness
Maria Rosaria Bonifacio
VP People Partner Customer Experience / Nokia spa
Laureata in Scienze Politiche - indirizzo Politico Internazionale, ha un Master in Economia Aziendale presso la Scuola Superiore Enrico Mattei di Milano. Maria Rosaria dal Marzo 2021 solve il ruolo di Responsabile Risorse Umane per la strutture Customer Experience Mondo, Vive a Monaco di Baviera. E' stata Responsabile Risorse Umane della Business Unit Software in Nokia . E' entrata in Nokia dal 2014 come responsabile Risorse Umane della Business Unit Mobile Broadband. Tra il 2013 ed il 2001 ha farto parte del Gruppo Ericsson dove ha ricoperto vari ruoli di responsabilita tra cui VP HR& O per la Business Unit Global Services dal 2008 al 2011 e VP Risorse Umane South East Europe dal 2006 al 2008 Maria Rosaria ha ricoperto vari ruoli di responsibilita in societa' in Start up e Consulenza . Maria Rosaria ha una passione per I temi che riguardano l'inclusione e workforce managment . Ha supportato nel corso della sua carriera lo sviluppo e la crescita di diversi team di direzione. Sta conseguendo la specializzazione in Executive coaching presso la Ashridge Business School. E'stata Membro del board Avio dal 2017 al 2020. Ha vissuto in Svezia, Finlandia, Stati Uniti e ora risiede in Germania.
Video correlati
Phygital Talk di apertura | Far crescere il paese con gli strumenti digitali: come accompagnare la pubblica amministrazione e le imprese nella transizione
Transizione Digitale & Sistema Paese
Phygital Talk | IL TRAIT D'UNION TRA CUSTOMER EXPERIENCE ED EMPLOYEE EXPERIENCE: COME PROMUOVERE UNA CULTURA ATTENTA ALLE PERSONE, DENTRO E FUORI L'AZIENDA
Customer Experience & Corporate Culture
Arianna Brambilla
Responsabile HR / UGO Professional Caregiver
Attualmente recruiter e formatrice di Caregiver professionisti, figure che offrono affiancamento ad anziani e persone fragili per UGO pnp Srl, azienda innovativa e a vocazione sociale. Con questo ruolo perseguo l'obiettivo di sviluppare un processo di recruiting in prevalenza online, andando a valorizzare una nuova professionalità sul mercato, alimentata e supportata da un Academy, creata per alimentare le loro skills e competenze. In precedenza mi sono occupata di consulenza all'interno di percorsi aziendali per lo sviluppo dei giovani talenti e per la realizzazione di momenti di formazione. Ancor prima ho preso parte a progetti di comunicazione e marketing nei settori politici, privati e pubblici. Flessibilità, sfida e valore sono le parole chiave del mio percorso professionale. Mamma di due bambini, moglie e caregiver, perseguo il must "la relazione viene prima di tutto, poiché è dalla relazione che nasce il valore".
Video correlati
Talk Show | IL PUNTO SUL TALENTO: QUALI COMPETENZE SERVIRANNO NEI NUOVI SCENARI E COME OTTENERLE
Alessandro Brevi
HR Manager / GM International
34 anni, laureato in giurisprudenza e con un master in "Gestione e sviluppo delle risorse umane" conseguito presso l'UniBg. Dopo una breve esperienza in APL, ha proseguito la sua carriera sempre in ambito manifatturiero elettronico, gestendo trasversalmente diverse tematiche HR. Le competenze acquisite lo pongono come un vero e proprio "business partner" all'interno del contesto in cui agisce, perseguendo l'obiettivo di supportare i colleghi nell'efficientamento dei processi e cercando contestualmente di garantire lo sviluppo ed il benessere di ogni collega all'interno dell'azienda.
Pietro Brunetti
Chief Corporate Affairs & People Officer / Arriva Italia srl
Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano; Master in HR presso la Bocconi ha iniziato la sua carriera in Siemens nel 1990 come Responsabile delle Relazioni Sindacali per poi approdare in Italtel come Responsabile delle Relazioni Industriali del Gruppo. Successivamente è diventato Capo del Personale presso la Holcim Cementeria di Merone e nel 2002 Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Finmatica. In ATM dal 2004 è oggi Direttore Risorse Umane e Organizzazione.
Video correlati
Intervento di Pietro Brunetti, Forum Delle Risorse Umane 2012
Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari
Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO
In collaborazione con Gympass
Talk Show | INTERVENIRE SULL'ENGAGEMENT ATTRAVERSO LO STRESS LAVORO-CORRELATO: UNA RICERCA ESPLORATIVA RIVOLTA AI MANAGER
In collaborazione con Eco-Consult
Phygital Talk | Le nuove sfide del Talent Development: come colmare il divario di fiducia tra aziende e dipendenti
Talent Development & Trust Gap
Domenico Bruno
HR Director / Altergon Italia
Classe 1977, Laurea Magistrale in Scienze dell'Amministrazione, presso la facoltà di Giurisprdundenza "Parthenope" di Napoli. Master in Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane e l'obiettivo di entrare in un contesto internazionale per sviluppare la propria passione. Qualità e gentilezza nel rapporto umano ed innovazione nel modo di integrare le persone all'interno dell'Organizzazione la sua Mission. Dopo diverse esperienze nel mondo HR nel 2015 approda in Netcom Group Spa multinazionale che opera nel campo dell'ingegneria altamente specializzata, guidando l'organizzazione e la creazione del Dipartimento Risorse Umane. Nelle sue esperienze dà vita a diverse "People Strategy" delle organizzazioni in cui opera. Cantieri di idee e proposte concrete in cui le persone diventano il "Valore Assoluto" e l'azienda il posto in cui accrescere ed esprimere quel valore con il Talento e l'Integrazione delle diversità. Ricopre il ruolo di Responsabile Risorse Umane in Com.Stamp, azienda di produzione meccanica nel settore Aerospazio,Avionico ed Automotive portando la sua esperienza di gestione del cambiamento in un settore in evoluzione ma molto complicato. Oggi ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane in Altergon Italia farmaceutica, un centro di eccellenza ed Innovazione per la produzione di Cerotti Medicati e produzione biotecnologica di Acido Ialuronico Ultra Puro. Nel 2021 partecipa come testimonial dando un importante contributo partecipativo, ad un interessante progetto per Fondirigenti, CIS , Sistemi Formativi Confindustria e Forma del Tempo , sulla ricerca di un nuovo modello manageriale improntato su uno stile Open in grado di mantenere alto il livello evolutivo del sistema organizzativo che deve crescere ed adattarsi alle sfide del futuro. Definito Open Manager per caratteristiche e visione, lavora nel contesto organizzativo in maniera agile, trasparente, facilitando la collaborazione, la sperimentazione e la leadership diffusa, favorendo la crescita armonica ed il cambiamento dell'organizzazione attraverso l'Open Factor ovvero la Positive Expansion che rappresenta uno dei 5 fattori principali dell'open management.
Video correlati
Talk Show | PU?' ESISTERE IL WORKPLACE IDEALE? IDEE, STRUMENTI E CULTURA PER MIGLIORARE IL LUOGO DI LAVORO
In collaborazione con Fluentify
Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro
Francesco Caccavo
HR Director / Douglas Italia
Classe 1970, ha conseguito un'Executive MBA presso la Bologna Business School (BBS) e numerose certificazioni internazionali (Talent Management, Organizational Design, BigData & Cost Controlling) presso la Cornell University (NY) e Kates Kesler Organization Consulting (NY). Dopo un'esperienza in Manpower, La Gardenia e Limoni, ad oggi ricopre il ruolo di HR Director per Douglas Italia, azienda italiana leader nel settore del retail beauty, con un fatturato di oltre 390mln, 370 punti vendita diretti in Italia e circa 2.200 dipendenti. È altresì docente e formatore in alcuni master HR.
Video correlati
Phygital Talk | Recruiting (R)Evolution | CANDIDATE-CENTRIC RECRUITING
In collaborazione con nCore HR
Phygital Talk di apertura | BRAND ATTRATTIVI PER I JOB-SEEKER: PERCHÉ IL RECRUITING NON PU?' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING
Employer Branding & Talent Attraction
Paola Caccia Dominioni
Head of HR & Organization / One Works
Con la forte convinzione che sono le persone a far funzionare le aziende, da oltre 15 anni si occupa di capitale umano in realtà italiane e multinazionali. Dopo la laurea in Scienze Politiche nel 2003, con una tesi sulla Corporate Social Responsibility, e un master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente in aziende di consulenza e servizi. Madre di due bambini, è sensibile ai temi del work life balance, della sostenibilità aziendale e dell'innovazione che sono alla base del suo lavoro. Oggi è Head of Human Resource and Organization in One Works società globale di architettura e ingegneria che opera con un approccio integrato di consulenza e progettazione, nei settori delle infrastrutture di trasporto, del Masterplanning, del Real Estate Commerciale e Public and Private Buildings.
Video correlati
Talk Show | SMART WORKING E NUOVE TECNOLOGIE: IL CONTROLLO DEI DIPENDENTI È ANCORA POSSIBILE E NECESSARIO?
In collaborazione con Deloitte Legal
Ester Cadau
Corporate Organization and HR Director / SAVOYE
I am a transformation HR executive. I spent almost 20 years leading international HR departments, organizational changes and transformations, corporate structuring and turn around, post acquisition integration and HR due diligences for international and French corporations. Swiss and American executive board member. Remuneration Committee member and/or advisor.
Marco Calabrese
Director of Human Resources & Corporate Organization / AG Group ; Scientific Technical Committee Coordinator / ITS Academy
Nato a Benevento nel 1984, ho maturato nel corso della mia ventennale esperienza lavorativa una forte passione per il mondo delle Risorse Umane e dell'Organizzazione Aziendale, coadiuvando questa passione con l'ambito della formazione e raggiungendo importanti risultati. La prima tappa del mio percorso professionale mi vede in Carrefour Italia S.p.A, da dove ho assunto negli anni ruoli crescenti di responsabilità fino a diventare Direttore di Filiale. La passione per le risorse Umane mi ha portato ad accettare la sfida del cambiamento, andando a ricoprire il ruolo di addetto alla formazione in EBTL dopo un Master in Management delle Risorse Umane. HR Manager dal 2019, nel 2021 ho assunto il ruolo di Direttore delle Risorse Umane e Organizzazione di AG Group, un'azienda alberghiera con tre unità di Business: Un tour operator, un'agenzia di consulenza alberghiera e una catena di hotel 4 e 5 stelle. Docente in seminari e corsi finanziati presso Sapienza - Università di Roma ed altri enti privati dal 2018, ho coltivato la passione per la formazione e per la crescita personale delle risorse. Dal 2015 al 2022 ho ricoperto il ruolo di Tecnico per la selezione e l'Orientamento per l'ITS Academy. Successivamente, da febbraio 2023, sono stato eletto Coordinatore del Comitato tecnico Scientifico ITS.
Gaia Calabresi
Responsabile Risorse Umane / Greenpeace
Gaia Calabresi, psicologa del lavoro e delle organizzazioni e psicoterapeuta ad indirizzo Analisi Bioenergetica, vive e lavora a Roma. Si occupa di dinamiche organizzative da oltre venticinque anni, ricoprendo attualmente il ruolo di Responsabile delle Risorse Umane presso Greenpeace Italia. Ha iniziato la sua carriera in aziende internazionali ricoprendo incarichi di crescente responsabilità e attualmente svolge privatamente anche la professione di psicoterapeuta con approccio psico corporeo. La sua formazione umanistica la rende interessata a proporre iniziative volte a tutelare il benessere lavorativo e psicosociale del personale e a sostenere le persone nel processo di cambiamento, proponendo modelli operativi di lavoro orientati al risultato lavorativo, con modalità e asset agili e inclusivi. Negli ultimi anni, dedica la sua attenzione a modelli di management in grado di valorizzare il patrimonio umano, per vincere le nuove sfide di crescita in contesti sempre più mutevoli. Membro di The Non Profit HR HUB.
Manuela Caligiuri
HR Manager / InfectoPharm srl
Nata a Cosenza il 27 Ottobre 1978, sono sempre stata affascinata dal mondo del Lifescence. Dopo la Laurea in CTF ho iniziato a lavorare in Farmacia seguendo, in contemporanea, un Master in HR in ambito Sanitario. Nel 2008, stanca di vivere in una piccola città, mi trasferisco a Milano, dove, dopo un breve periodo in farmacia, colgo l'occasione di entrate in Kelly Services a capo della divisione Scientifica. L'esperienza di 10 anni nel settore della ricerca e selezione mi ha portato a maturare una grande esperienza che mi ha permesso di passare attraverso altre multinazionali fino ad arrivare ad InfectoPharm, dove ricopro un ruolo strategico come HR manager e sono anche membro del Management Team. Oltre alla gestione di tutti i processi che riguardano il mondo HR, mi occupo anche della strutturazione della 231 insieme ai consulenti esterni, delle politiche e gestione della Privacy con l'applicazione del GDPR, scelta dei fornitori che riguardano il lavoro dei dipendenti (auto, gestionali HR, formazione ecc.). Inoltre sono di costante supporto all'Amministratore Delegato.
Sofia Campos
HR Director / Cerved Group spa
Nata a Lisbona, si è laureata in Psicologia e ha conseguito il Master in Educational Psychology. Ha iniziato il suo percorso professionale in Operations in Zurich Portogallo nel 2008 per poi diventare L&D Specialist nel 2011. Si trasferisce in Italia nel 2014, sempre all'interno del Gruppo Zurich, come L&D Specialist della Region EMEA. Successivamente diventa HR Business Partner e Training Manager di Aviva Italia dove rimane fino al 2018. Dal 2018 lavora in Cerved Group e ricopre attualmente il ruolo di HR Director. Appassionata dei temi di Sviluppo Organizzativo, Diversity & Inclusion e Open Innovation.
Video correlati
Talk Show | LE MOLTEPLICI DIMENSIONI DELLA DIVERSITY: IDEE, ESPERIENZE, INIZIATIVE PER RIPENSARE L'ORGANIZZAZIONE E IL MANAGEMENT IN SENSO PIÙ INCLUSIVO
In collaborazione con U2COACH
Mariangela Candido
HR & Organization Director / Andriani spa
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, è specializzata nella gestione delle risorse umane con un focus specifico in Recruitment, Training ed Evaluation, Organization, Welfare, Career development, Team building e Diversity&Inclusion. Ha maturato 15 anni di esperienza presso grandi aziende italiane e multinazionali, gestendo tutti i vari aspetti dell'HR Management. Si è occupata della realizzazione di corsi di e-learning basati su giochi di ruolo volti allo sviluppo e alla valutazione delle competenze manageriali, della ricerca e selezione di profili di middle e top management, del payroll e della gestione dell'amministrazione del personale di un plant nel settore alimentare. Oggi ricopre il ruolo di HR & Organization Director presso Andriani S.p.A. Società Benefit, con specializzazione in Welfare ed Employer Branding. È autrice di testi e articoli nell'ambito della Psicologia del Lavoro e dell'HR Management. Crede fermamente nel ruolo cruciale che svolga in azienda una gestione strutturata e accurata del capitale umano.
Video correlati
IL BENESSERE DEL DIPENDENTE PRESO SUL SERIO: LE BEST PRACTICE PER I NUOVI SCENARI DEL LAVORO
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Wellbeing Reloaded | In collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)
Phygital Talk | Engagement (R)Evolution | IL WELFARE COME STRUMENTO DI ENGAGEMENT AZIENDALE
In collaborazione con B2You Altroconsumo
Lara Canino
Brand Manager & Direttore PMC Academy / Più Mutui Casa spa
In Più Mutui Casa dal 2017, oggi ricopro il ruolo di HR & Brand Manager. Quotidianamente mi occupo di pianificare e coordinare i progetti della rete azzurra in materia di Risorse Umane, Formazione e Comunicazione. Ho grande capacità nell'individuare e sviluppare le migliori strategie in ambito Risorse Umane, Formazione e Employer Branding (B2B). Sono esperta di communication management (B2B e B2C) nel settore della mediazione creditizia. Ho massima predisposizione al coordinamento di un team di lavoro e progetti. Mi occupo quotidianamente di: Risorse Umane, Hr, Formazione, Academy, Role Play, OnBoarding, Recruiting, Employer Branding, Ricerca Personale, Branding, Organizzazione Eventi, Analisi numeri, Comunicazione, Comunicazione Digitale, Digital Marketing, Social Media, Social Networking, Media, Online Branding, Management, Business Development, Lead Generation, Customer Satisfaction, Coaching, Leadership, Gestione del Team, Problem Solving.
Gaia Caprioli
HRBP Coordinator - Area Virtus, Referente HR per Futuri Affiliati / Gruppo Tempocasa
"Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara". Dopo la laurea in Economia/Linguaggi all'Università Cattolica di Milano, mi sono buttata a capofitto nelle risorse umane: maturando due anni d'esperienza come Responsabile Selezione presso Adecco, seguendo sia l'operatività della filiale sia quella dell'onsite (grandi clienti). Dopodiché è iniziata la mia esperienza in Tempocasa, dove ricopro il ruolo di HRBP Coordinator seguendo un'area con più di 30 uffici e gestendo Ilaria, la mia HR Support.
Nicola Carboni
Team Lead Sales Italia / Babbel
Esperto linguistico di Babbel for Business, da circa tre anni aiuta le aziende italiane ad abbattere le barriere linguistiche e ad aumentare la fiducia dei loro collaboratori quando si interfacciano con colleghi e clienti internazionali. Oggi da Berlino gestisce il team Sales Italia formato da 5 persone.
Beatrice Carlorosi
Talent, Learning and Development Director Southern Europe & New York / NH Hotel Group spa
Dopo la Laurea in Comunicazione d'Impresa ho iniziato la mia esperienza professionale in Coreconsulting, società di consulenza direzionale, dove per sette anni ho avuto la possibilità di interfacciarmi con numerose aziende e multinazionali e abbracciare tanti diversi volti nell'ambito HR e Organizzazione. Un breve passaggio in KMPG Advisory e nel 2008 entro in NH HOTEL GROUP, come Head of NH University e Comunicazione Interna. Ho avuto modo di contribuire all'importante sviluppo che l'Azienda ha avuto in Italia e in Europa con responsabilità sempre crescenti. Dal 2017 divento Talent, Learning and Development Director per il Sud Europa e New York, consolidando un'esperienza di respiro internazionale. Appassionata di persone e di relazioni, amo andare oltre lo status quo. Saper guardare verso nuovi approcci, soluzioni e alternative è un driver fondamentale per affrontare le sfide che constantemente si propongono nel mercato. Credo nel networking, nella condivisione e nella collaborazione come "ingredienti" altrettanto indispensabili per raggiungere risultati sempre più ambiziosi nell'interesse di tutti, business e persone.
Paolo Carminati
HR Director / Cerence
Laureato in Ingegneria al Politenico di Milano e professionista delle Risorse Umane con esperienza internazionale ventennale su diversi Paesi Europei (Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Irlanda, Svezia oltre che all'Italia) maturata in aziende multinazionali nel settore tecnologico come Nokia e Cerence (Artificial Intelligence nel settore Automotive). Fondatore e membro del Comitato di Presidenza di AIFOS (Associazione Italiana Formatori sulla Sicurezza del Lavoro con più di 1800 Soci Formatori) e attuale Presidente della Fondazione AIFOS (la Fondazione opera per la promozione della Cultura della Sicurezza nei luoghi di vita e nei settori dell'istruzione e della formazione con particolare attenzione allo sviluppo ed all'uso di buone prassi).
Video correlati
RESKILLING, UPSKILLING E FORMAZIONE CONTINUA: QUALI COMPETENZE SERVONO OGGI E COME OTTENERLE
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Skills Reloaded
Talk Show | FUTURE OF WORK: DALLO SMART WORKING AL LAVORO IBRIDO, COME IMMAGINARE IL LAVORO DEL DOMANI
In collaborazione con KPMG Lablaw
Alessia Casonato
Director, People & Culture / SKS365
Professionista con esperienza quasi ventennale nel mondo delle Risorse Umane, ha guidato con successo progetti in diverse aziende multinazionali ed istituzionali (Procter & Gamble, Q8 Petroleum, Philip Morris, Bristol Myers-Squibb, Ministero della Cultura e Scuderie del Quirinale). Con una solida comprensione delle pratiche di gestione delle risorse umane sia hard che soft, ha implementato strategie efficaci di amministrazione del personale volte ad offrire un servizio efficiente per i dipendenti e sviluppando una cultura aziendale positiva e produttiva.
Video correlati
Phygital Talk | Talent Acquisition 2.0: le sfide del domani e le strategie per affrontarle | (Parte 1)
Talent Acquisition & Future of Work | Il futuro del Digital Recruiting
Alessandro Castelli
Direttore Risorse Umane, Comunicazione, ESG, Assetto Organizzativo, Property e Mobility Management / Crédit Agricole Vita e Assicurazioni
Nominato Direttore HR, Comunicazione, Assetto organizzativo, ESG, Property e Mobility Management proprio a marzo 2020. La sua carriera è ricca di esperienza in ruoli e contesti diversi, dalla consulenza sino al settore finanziario-assicurativo. Direttore HR dal 2020, si dedica in maniera innovativa alla gestione delle #risorseumane, che rappresentano la sua vera vocazione. Vive a Varese. Padre di una bambina di 6 anni. La sua caratteristica principale è la dinamicità; sportivo (ex giocatore di basket), è un vero appassionato di motori e orologi. L'attenzione ai dettagli è importante: ogni ingranaggio deve saper incastrarsi a regola d'arte! Crede che per dirigere un Team siano fondamentali capacità di leadership, organizzazione e resilienza. Il leader del futuro è chiamato ad affrontare sfide diverse, mettendosi alla prova ogni giorno, ed imparando anche dai propri errori.
Video correlati
FIN DOVE PUO' ESTENDERSI L'EMPOWERMENT? UN NUOVO MODELLO DI LEADERSHIP, OLTRE LE GERARCHIE
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Smart Organization Reloaded
Phygital Talk di Apertura | PERCHÉ IL RECRUITING NON PUO' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING: ACQUISIRE E TRATTENERE TALENTI NELL'ATTUALE CONTESTO DI MERCATO | Forum Comunicazione 2022
Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed
Phygital Talk | People Development (R)Evolution | LE NUOVE DIMENSIONI DEL TALENTO: COME ADATTARE LE STRATEGIE DI SVILUPPO A UN LAVORO SEMPRE PIÙ "HYBRID"
In collaborazione con Giunti Psychometrics
Talk Show | IL MONDO HR AL COSPETTO DEGLI OBIETTIVI ESG: RIPENSARE L'ORGANIZZAZIONE, LA LEADERSHIP E LA CULTURA AZIENDALE
Sostenibilità & Organizzazione
Fabrizio Cataldi
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.
Giorgio Cavalleri
Global People and Leadership Development Head / Chiesi Farmaceutici spa
Formazione presso l'Università Bocconi. Competenze in Talent Management, Recruiting ed HR Consulting. Attualmente è Global People and Leadership Development Head presso la Chiesi Farmaceutici.
Video correlati
Talk Show | IL WELLBEING IN AZIENDA, DA BENEFIT A NECESSITÀ, E IL SUO IMPATTO
In collaborazione con CoachHub
Romina Cavallucci
Head of Learning and Talent Development / Carrefour Italia spa
Filippo Cecchitelli
Responsabile Selezione e Sviluppo / Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano
Appassionato di risorse Umane, ho iniziato, circa 20 anni fa, il mio percorso professionale nel mondo delle relazioni industriali e nella gestione acquisendo responsabilità via via crescenti. Da qualche anno il mio focus si è spostato progressivamente sullo sviluppo e la formazione e in ultimo sulla selezione, fino a farli diventare la parte principale delle mie giornate. Supportare le persone, aiutarle ad esprimere al meglio le loro potenzialità, creando in azienda un ambiente dove il lavoro in team e l'apprendimento continuo rappresentano elementi essenziali, sono le sfide che oggi più mi affascinano e mi motivano a dare il meglio.
Video correlati
Talk Show | IL PUNTO SUL TALENTO: QUALI COMPETENZE SERVIRANNO NEI NUOVI SCENARI E COME OTTENERLE
Phygital Talk | IL RECRUITING IN CRISI? I FATTORI DI ATTRAZIONE PER VINCERE LA "GREAT RESIGNATION"
Talent Acquisition & Candidate Scarcity
Giorgia Celentano
Responsabile Gestione del Personale e Comunicazione Interna / Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano
Classe 1982. Laureata in Giurisprudenza con una specializzazione in diritto sindacale e del lavoro. Consulente del lavoro. In seguito a esperienze lavorative sia nel settore radiofonico sia nel settore previdenziale privato, consolida la sua esperienza nelle risorse umane nell'ambito industriale pubblico con ruoli di sempre crescente responsabilità. Vanta un'esperienza di circa 15 anni nell'ambito delle risorse umane come Hr Plant, Hr Business Partner e Responsabile Relazioni Sindacali. Attualmente coordina la gestione di tutto il personale del poligrafico (1700 risorse ca) con l'obiettivo di una continua rigenerazione della socialità lavorativa, incentrata sul concetto di cooperazione e appartenenza alla comunità aziendale. Appassionata di viaggi e di enogastronomia.
Alessandro Cench
Responsabile Selezione, Organizzazione e Progetti HR / Markas srl
35 anni, da sempre appassionato del mondo HR. Dopo la laurea specialistica in sociologia presso l'Università di Trento, ha conseguito un master in Human Resources Management. Dal 2012 lavora per Markas, multinazionale altoatesina leader nei servizi di pulizia e di ristorazione collettiva, attiva in Italia, Austria, Germania e Romania, dove ricopre il ruolo di responsabile selezione, organizzazione e progetti hr. Dal 2018 ha aperto il proprio blog sulla selezione: www.alessandrocench.it
Video correlati
INNOVAZIONE E RECRUITING: IL FUTURO DELLA TALENT ATTRACTION | DIGITAL AND INNOVATION DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed
Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO
In collaborazione con Gympass
Michelangelo Ceresani
VP of Human Resources & Organization / Capgemini Italia spa
Multi-industry experience in Human Resources Management with focus on complex global and local business transformations initiatives, organizational analysis and design, human capital strategy definition and delivery. Managed HR in Wholesale, Retail, Manufacturing and HQ environments. Worked both at Corporate and Local level. Lived and worked in Italy, UK, Hungary and Brazil. Specialties: Human Resources Management, Change Management, Organization Design, Organizational Effectiveness,Project Management, HR SSC, BPR, HR KPIs & Reporting, HR Processes & Systems; Reward & Recognition, Talent Management, Leadership Development.
Video correlati
Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020
Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Salute
Digital Talk | COMPETENZE SOFT PER I NUOVI SCENARI GLOBALI: LA FORMAZIONE AUMENTATA TRA DIGITAL E REAL LIFE
Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020
Digital Talk di apertura | La nuova era del People Management: dal welfare al benessere delle persone, le strategie per rendere "sostenibile" il lavoro | Forum Sostenibilità 2021
Phygital Talk | Work-Life Balance (R)Evolution | ESISTE ANCORA UN CONFINE TRA VITA E LAVORO? UNA RIFLESSIONE SULLE CRITICITÀ DELLO SMART WORKING E LE POSSIBILI CONTROMISURE
In collaborazione con Ccelera
Claudia Cipolla
Client Sales and Success Senior Director / Gympass
Claudia si è unita a Gympass nel 2023 come Client Sales and Success Senior Director, con l'obiettivo di guidare l'espansione commerciale in Italia e l'adozione delle best practice in materia di well-being in azienda. Nelle sue precedenti esperienze ha lavorato per 10 anni nel settore fintech e dei pagamenti, in aziende come American Express, Planet Payment e Visa. Nel suo ultimo ruolo di Head of International Sales in Axerve (Gruppo Banca Sella) ha guidato l'apertura di nuovi mercati in Europa.
Marco Clausi
Chief Operating Officer, Head of HR and Operations Italy & Spain / DLA Piper Italy
Marco Clausi, 54 anni, coniugato, due figli, è laureato in Lingue e Comunicazione, si è specializzato nell'efficienza organizzativa, nell'organizzazione per processi e nella gestione e l'evoluzione dei Sistemi Informativi. Dopo una crescita professionale in PWC dove ha ricoperto i ruoli di Chief Information Officer, Process & Organization Director, Customer Relationship Director, attualmente ricopre il ruolo di Chief Operating Officer in DLA Piper.
Video correlati
LA DIVERSITÀ COME VALORE, L'INCLUSIONE COME OBIETTIVO. QUALI STRUMENTI PER CONSEGUIRLE?
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Diversity & Inclusion Reloaded
Phygital Talk | Talent Acquisition (R)Evolution | CANDIDATE MARKET: COME ATTRARRE, COINVOLGERE (E TRATTENERE) I CANDIDATI, OGGI SEMPRE PIÙ PASSIVI. IL NUOVO PARADIGMA DEL CANDIDATE RELATIONSHIP MANAGEMENT
In collaborazione con CleverConnect
Stefano Colasanti
Head of Business Development and Commercial Planning / WellMAKERS by BNP PARIBAS Group
Laureato in Economia e Commercio, con Master in Economia, ha svolto un'importante esperienza commerciale in Fideuram. Successivamente in SanPaolo Asset Management come responsabile della struttura Prodotti e Marketing quindi in Bancoposta-Poste Italiane a capo dell'area Prodotti Finanziari. Nel 2000 entra in BNL come responsabile dei Prodotti di Investimento per poi assumere la guida commerciale del Segmento Individuals. A questo fa seguito l'esperienza in HR come responsabile della struttura Organici, Costi e Selezione/Employer branding e quindi il ruolo di capo dello Sviluppo della Rete di Consulenti Finanziari Life Banker. Per oltre 5 anni è nel Private Banking-Wealth Management di BNL-BNPP, come responsabile dello Sviluppo Strategico, Marketing e Pianificazione Commerciale. Da luglio 2022 ha assunto la responsabilità di WellMAKERS, Gruppo BNPP.
Video correlati
Talk Show | IL WELFARE E IL WELLBEING COME LEVE STRATEGICHE PER LE AZIENDE
In collaborazione con WellMAKERS by BNP PARIBAS
Marina Collautti
Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility / Generali Italia spa
Marina Collautti è laureata all'Università di Trieste ed ha studiato in Italia ed all'estero. Ha sviluppato il percorso professionale in Generali nell'ambito della Direzione HR, con ruoli di responsabilità diversificati anche in contesti internazionali. Attualmente è Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility per le società del Gruppo Generali in Italia.
Video correlati
Road To New HR - Scenari e Recruiting trend per il Futuro | Indeed | anteprima Forum Risorse Umane 2021
Phygital Talk di Apertura | PERCHÉ IL RECRUITING NON PUO' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING: ACQUISIRE E TRATTENERE TALENTI NELL'ATTUALE CONTESTO DI MERCATO | Forum Comunicazione 2022
Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed
The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP
L'anti-fragilità come risposta all'incertezza
Alessandra Colombo
Head of HR Cluster Italy & Iberica / Swarovski spa
Appassionata leader della funzione HR, da oltre 20 anni lavora in questo ambito con la crescente convinzione che il successo di un'azienda passi fortemente dalla cultura e qualità dei propri collaboratori. Da qui l'interpretazione del ruolo in stretta partnership col business, per lavorare agli obiettivi aziendali in maniera sinergica e non alternativa. Laureata all'Università Cattolica di Milano in Lingue e Letterature straniere con indirizzo economico, prima di approdare nel modo della moda e del lusso con Swarovski, ha maturato una lunga esperienza in ambito high-tech, ricoprendo diversi ruoli a livello nazionale e internazionale in Nokia. Se dal mondo della tecnologia ha appreso il senso delle velocità, la capacità di anticipare il cambiamento e gestire la complessità di una realtà di fatto liquida, dal mondo della moda ha colto invece la sfida del proteggere la storicità e tradizione del brand con la necessità di innovare e trasformarsi. Madre di 2 figlie, studentesse universitarie, è molto sensibile ed attenta sia al tema della parità di genere sia al tema del work-life balance.
Video correlati
Talk Show | IL LINK ESSENZIALE TRA WELLBEING E RECRUITING: COME INCLUDERE IL BENESSERE NELLE STRATEGIE DI ATTRACTION
In collaborazione con Indeed
Eraldo Colombo
Senior Partner / Piazza Copernico srl; Vicepresidente / Accademia della gentilezza
Una vita professionale svolta per molti anni all'interno del gruppo ENEL, con crescenti responsabilità in ambito HR, Formazione e Sviluppo professionale, con significative esperienze anche in ambito Commerciale e Customer Care. Dal 2017 è Senior partner di Piazza Copernico, azienda leader del Digital Learning in Italia, con delega allo sviluppo del business e ai rapporti con i grandi clienti. Nel novembre 2022, con Guido Stratta, è stato socio fondatore ed è attuale Vice Presidente dell'Associazione "Accademia della Gentilezza" per la promozione della gentilezza nel sistema paese - Leadership gentile. Ha sempre amato lo sport (sci, paracadutismo, parapendio, immersioni subacquee, tennis) e per diversi anni ha giocato a scacchi a livello agonistico.
Fabio Colombo
Head of HR, Business Partner Offshore Global & Onshore & PV Europe & APAC, Italy / RWE Renewables Italia spa
Da oltre 20 anni opero nell'area People & Risorse Umane sia a livello italiano che internazionale. Attualmente in innogy Italia sono responsabile delle risorse umane di gruppo per l'Italia e coordino anche l'area acquisti ed IT. In passato sono stato HR Director per il Sud Europa in aziende leader nel settore dell'information technology come Symantec and Adobe Systems per le quali ho implemento la funzione HR a livello Regional. Ho lavorato inoltre per altre multinazionali in diversi settori, quali Nacco, Storagtek, NessPro, JJL. Ho sempre cercato di coniugare di lo sviluppo strategico al coinvolgimento nelle quotidiane operazioni in ambito HR, assicurandomi che le stesse siano totalmente integrato nel business. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano.
Video correlati
Digital Talk | RENDERE "SMART" IL RECRUITING: VALUTARE LE COMPETENZE, SELEZIONARE IL MERITO ALL'EPOCA DEL DISTANZIAMENTO
Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020
L'EMPLOYER BRANDING ALL'EPOCA DELLA DIGITAL TRANSFORMATION: COME TROVARE E INGAGGIARE I TALENTI PIÙ INNOVATIVI
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Employer Branding Reloaded | In collaborazione con Codemotion
IL "RECRUITING VIRTUALE" È IL FUTURO? ESPERIENZE A CONFRONTO | TRAINING AND RECRUITING DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed
Talent Acquisition Forum | Digital Talk | L'EVOLUZIONE DEL DIGITAL RECRUITING E LE NUOVE FRONTIERE DELLA TALENT ATTRACTION | Indeed
Digital Recruiting e Strumenti Virtuali
Talk Show | PU?' ESISTERE IL WORKPLACE IDEALE? IDEE, STRUMENTI E CULTURA PER MIGLIORARE IL LUOGO DI LAVORO
In collaborazione con Fluentify
RECRUITING MARKETING DAY 2022 | Digital Talk | TALENT SCARCITY E GREAT RESIGNATION: AFFRONTARE LE SFIDE DEL RECRUITING CON GLI STRUMENTI DIGITALI | Monster
Recruiting & Digital Transformation
Pasquale Cormio
Professore a contratto / Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
professore a contratto Università Cattolica del Sacro Cuore - Cetif, nei corsi di "project management and soft skills" e "decision making e soft skills", Relatore su tematice dell'Area "Human Resource Management". Tra i temi assegnati: "Leadership and Dynamics of Behavior in Organizations", "Meeting the Challange of Diversity" , "Il piano di formazione come leva di cambiamento strategico, organizzativo e tecnologico" . Autore e coautore di diverse pubblicazioni in ambito assicurativo e manageriale Già responsabile in ambito HR in diverse compagnie di assicurazione (Selezione, Sviluppo, Formazione, Comunicazione interna,...). Componente in ANIA della Commissione Formazione strategica e in CeTIF - Research Hub - Steering Committee Digital HR - CdA CINEAS dal 2005 Laurea in Economia e Commercio Università Cattolica del Sacro Cuore Tesi di laurea in Statistica economica Diplomato MIP Politecnico di Milano Gestione di Impresa / Business management Diplomato CINEAS Politecnico di Milano Risk engineer, Risk Engineering Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - Milano ICF Coach Membership International Coaching Federation; ACC Associate Certified Coach Ultimo progetto sfidante terminato: realizzare l'HR Analytics in economia. Progetto in corso: pubblicare un nuovo libro entro il I° sem. 2024. Sostenitore di La Stella di Lorenzo ( https://www.lastelladilorenzo.org/) Tre maratone (Milano)
Oscar Correnti
Head of Permanent Division / Risorse spa
Dopo la Laurea in Economia ed il Master in Organization & HR Management presso l'Università Luigi Bocconi ha sviluppato il suo percorso professionale nel mondo dell'head hunting all'interno di Page Group, multinazionale leader nel settore della ricerca e selezione di personale qualificato, con focus sulla practice Banking & Financial Services. Attualmente è Head of Permanent Division in Risorse S.p.A., società che opera da oltre 24 anni nel settore delle Agenzie per il Lavoro in Italia, seguendo il progetto di sviluppo del business Permanent che, oltre al coordinamento dell'attività sulla rete nazionale, prevede la gestione e l'ampliamento del team di Direzione che ha un focus sulla ricerca e selezione in ambito Middle e Top Management. Amante dei viaggi che mettano in contatto con culture diverse e dello sport in tutte le sue forme, in particolare del calcio, praticato a livello agonistico fin da piccolo, e della corsa, con discreti risultati sulla mezza maratona. Passione e dedizione per il suo lavoro sono elementi che lo caratterizzano, l'obiettivo che si pone è aiutare le aziende clienti a crescere ed i candidati nel migliorare il proprio percorso professionale.
Video correlati
RECRUITING MARKETING DAY 2022 | Digital Talk | TALENT SCARCITY E GREAT RESIGNATION: AFFRONTARE LE SFIDE DEL RECRUITING CON GLI STRUMENTI DIGITALI | Monster
Recruiting & Digital Transformation
Phygital Talk | IL RECRUITING IN CRISI? I FATTORI DI ATTRAZIONE PER VINCERE LA "GREAT RESIGNATION"
Talent Acquisition & Candidate Scarcity
Lucilla Crosta
CEO / Smarthink
Docente di formazione online in ambito nazionale ed internazionale e dottoressa in Ricerca Educativa e nuove tecnologie, si occupa, da sempre della formazione degli adulti. Membro di diversi progetti di ricerca sull'apprendimento in team virtuale, sull'utilizzo delle nuove tecnologie e dell'intelligenza artificiale per lo sviluppo delle competenze, pubblica regolarmente i suoi lavori in riviste scientifiche. E' CEO di Smarthink ed ideatrice di Edulai software per la misurazione ed il miglioramento delle competenze dei lavoratori; supervisiona studenti di Dottorato presso l'Università di Liverpool ed è membro del "Foro Ricerca e Innovazione" di Regione Lombardia.
Giovanna D'Alessio
Partner / Asterys srl
Giovanna è Partner di Asterys, una società di sviluppo organizzativo internazionale, con un network di oltre 100 facilitatori in 25 nazioni. I facilitatori di trasformazione ed executive coach di Asterys lavorano principalmente con Amministratori Delegati, dirigenti e management team di aziende italiane ed internazionali negli ambiti della trasformazione individuale e organizzativa. Giovanna è co-autrice di AEquacy, il design organizzativo e sistema operativo rivoluzionario senza gerarchia che accelera l'innovazione, la collaborazione e la performance. Dal 2005 è accreditata MCC (Master Certified Coach) dalla International Coach Federation (ICF). Ha fondato nel 2002 la Federazione Italiana Coach (ora ICF Italia), della quale è stata il primo Presidente. Nell'ambito di ICF Global, dal 2004 al 2012 Giovanna è stata membro del Board of Directors ed ha rivestito i ruoli di Vice-Presidente, Segretario/Tesoriere e, nel 2010, di Presidente. Giovanna D'Alessio, ha trascorso 7 anni in Saatchi & Saatchi come Direttore Clienti. Dal 1998 al 2002 ha lavorato per Yahoo! Inc. prima come responsabile della start up italiana, successivamente nel quartier generale europeo nella posizione di Direttore Marketing per l'Europa. Nel 2003 Giovanna ha pubblicato il libro "Come dire No ed essere ancora più apprezzati" edito da Sperling & Kupfer. Nel 2013 RCS Etas ha pubblicato il suo secondo libro "Il potere di cambiare. Come sviluppare la leadership personale". Nel 2018 ha pubblicato insieme a Stefano Petti "AEquacy. Il nuovo design organizzativo centrato sull'uomo per prosperare in un mondo complesso".
Dario D'Odorico
Country Manager / CleverConnect srl
Dario ha lavorato per più di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Dopo aver consolidato la propria esperienza in questo ambito, ha deciso di affrontare una sfida nel mondo HR, per supportare la trasformazione digitale della divisione Risorse Umane delle aziende. Inizia sviluppando forti competenze nel mondo job board avviando Indeed Italia. Attualmente Dario è impegnato nella fase di start up del business di CleverConnect in Italia e Spagna ed è impegnato nel lancio di un nuovo prodotto, progetto nel quale confluiscono le sue esperienze pregresse. Dario, all'interno della divisione Revenue di CleverConnect, è impegnato a incrementare il business nella regione di competenza, agevolando sinergie e collaborazioni a livello internazionale.
Video correlati
Engagement Aumentato | Forum Della Comunicazione 2018
Come aumentare il coinvolgimento di dipendenti e candidati attraverso il digitale
Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 1)
Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020
TALENT RELOADED: ALLA RICERCA DELLE COMPETENZE PER RILANCIARE LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE E DELLE ORGANIZZAZIONI
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk di Apertura | In collaborazione con Indeed
Talent Acquisition Forum | Plenaria di Apertura | VALORI AZIENDALI E CORPORATE STORYTELLING VERSO IL NUOVO MONDO DEL LAVORO | Indeed
Lavoro & Employer Branding
Phygital Talk | Talent Acquisition (R)Evolution | CANDIDATE MARKET: COME ATTRARRE, COINVOLGERE (E TRATTENERE) I CANDIDATI, OGGI SEMPRE PIÙ PASSIVI. IL NUOVO PARADIGMA DEL CANDIDATE RELATIONSHIP MANAGEMENT
In collaborazione con CleverConnect
Phygital Speech | CANDIDATE-CENTRIC RECRUITING: RETHINKING THE EXPERIENCE TO FACE SHORTAGE
In collaborazione con CleverConnect
Phygital Talk di apertura | BRAND ATTRATTIVI PER I JOB-SEEKER: PERCHÉ IL RECRUITING NON PU?' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING
Employer Branding & Talent Attraction
Phgital Talk | È POSSIBILE INCIDERE SULLA REPUTATION ATTRAVERSO IL PERCORSO DI SELEZIONE? SFIDE E OPPORTUNITÀ DELLA CANDIDATE EXPERIENCE
| Employer Branding & Candidate Experience | in collaborazione con CleverConnect
Digital Recruiting & Branding Evolution - HR Executive Circle, Roma/Milano ottobre 2019 - Intervista
Dario D'odorico, Senior Sales Director Italy - INDEED
Digital Recruiting & Branding Evolution - HR Executive Circle, Milano ottobre 2019 - Intervista
Dario D'odorico, Senior Sales Director Italy - INDEED
Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk
Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"
Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro
Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed
Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed
BRINGING HUMANITY BACK INTO HIRING: l'importanza dell'empatia nelle interazioni virtuali | Digital Talk | Indeed
Arianna D'Urbano
HR Manager / Dst - Design Strategy Technology srl
HR Manager nel settore IT dal 2007, appassionata e curiosa di tutto ciò che ruota attorno ai temi della: trasformazione digitale, Talent Acquistion, Talent Management, Employer Branding, sia nello sviluppo e nell'implementazione di strategie Human Capital, che nel raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso la crescita e la valorizzazione delle risorse umane.
Federica Dal Toso
Talent Director Italy / UCB Pharma spa
Laureatasi in Economia, inizia la sua carriera professionale con un incarico nelle vendite; nel 2001 passa alla Consulenza di Direzione Strategica in ambito fashion e lusso acquisendo in tempi brevi il ruolo di Senior Associate. Nel 2006 entra in una multinazionale di cultura svedese (Sandvik Group) dove ricopre ruoli di crescente responsabilità sia a livello internazionale (HR Business Partner Dormer Tools worldwide e Strategy Development Project Member) che a livello nazionale (Country HR Director) sviluppando una solida esperienza in tutti gli ambiti HR. Dal 2018 lavora in UCB Pharma con il ruolo di Talent Director Italy. Trainer del Sandvik Leadership Program e LINK certified facilitator (strategy development program), Federica ha sempre seguito con passione i temi dello sviluppo strategico e organizzativo e della sostenibilità. Ha 3 bambini, è sposata e vive a Milano.
Video correlati
Phygital Talk | LA SOSTENIBILITÀ HA BISOGNO DELL'HR: RIPENSARE IL LAVORO NELL'ERA DELL'IMPRESA RESPONSABILE
Sustainability (R)Evolution
Learning Forum 2022 | Phygital Interview | QUALI SKILL PER LAVORARE IN UN CONTESTO IBRIDO: IL CONTRIBUTO DELLA FORMAZIONE
Learning & Hybrid Work
Phygital Talk | LA RESPONSABILITÀ D'IMPRESA QUALE FATTORE DI ATTRAZIONE: WELFARE, WELLBEING, SOSTENIBILITÀ E CULTURA AZIENDALE AL SERVIZIO DELLA TALENT ACQUISITION
Talent Acquisition & Employer Branding
Phygital Talk | #HR #tecnologia | Strumenti tecnologici all'altezza delle nuove sfide del mondo HR
Marilena Dalla Patti
HR Director, Italy / Kuehne+Nagel
Con un'esperienza multi-industry, Marilena Dalla Patti è HR Director Italy per Kuehne+Nagel, società che connette persone e merci con soluzioni di supply chain innovative e sostenibili nel trasporto via mare, aereo, terra e nella contract logistics. Marilena Dalla Patti interpreta la funzione HR come leva fondamentale per lo sviluppo delle persone e del business, con approccio strategico, apertura al cambiamento e costante attenzione all'innovazione e al wellbeing delle persone.
Video correlati
LA RIVOLUZIONE DELLA "RECRUITING EXPERIENCE": GLI STRUMENTI DIGITALI PER ATTRARRE CANDIDATI E VALUTARE LE LORO COMPETENZE
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Talent Acquisition Reloaded | In collaborazione con CleverConnect
Plenaria di apertura | TALENT ATTRACTION & HIRING: I TREND 2022 | Talent Acquisition Forum 2022
In collaborazione con Indeed
Barbara De Boni
Direttrice Ufficio Risorse Umane e Organizzazione / Trentino Sviluppo spa
Laureata in Psicologia con indirizzo Gestione e Formazione delle Risorse Umane e in Sociologia nell'ambito della Gestione e Organizzazione del Territorio, approda a Trentino Sviluppo nel 2013, dopo aver maturato importanti esperienze lavorative nell'ambito del marketing e dello sviluppo di sistemi informativi per l'analisi dei dati. Ha lavorato per oltre 15 anni a Milano in importanti multinazionali, acquisendo rilevanti conoscenze e competenze che hanno arricchito la sua formazione professionale consentendole di ritornare a vivere in Trentino con un buon bagaglio esperienziale. Per alcuni anni ha collaborato con CEii Trentino nell'ambito dei servizi alle imprese, concentrando la propria attività su progetti e servizi legati al food ed al design. In Trentino Sviluppo è Responsabile dell'Ufficio Risorse Umane dove svolge attività di gestione, organizzazione, sviluppo ed amministrazione delle risorse umane, con particolare attenzione ai percorsi formativi, curando, insieme ai colleghi d'ufficio, gli aspetti operativi concernenti l'organizzazione della società.
Emanuela De Franchis
HR Director ASIA & Middle East / Pernod Ricard Italia spa
Nata a Milano nel 1974, laureata in Economia e Commercio all'Universita' Bocconi con un Master MBA presso la University of Toronto in Canada, inizia la sua carriera HR In Accenture come consulente in ambito change management in Italia e Chigago. Passa poi in Enel, occupandosi di HR Integration post M&A in Romania. Entra poi come HR Director e Global Talent Director in Campari. Nel 2015 entra in Pernod Ricard come HR Director Southern Europe e dopo un progetto di digital HR a Parigi viene nominata HR Director Asia and Middle East, e' ora basata a Dubai, dividendosi tra la sede di Dubai e Hong Kong. Il suo percorso di carriera e' segnato da esperienze e progetti relativi al cambiamento organizzativo e culturale. Nel tempo libero si dedica con passione al pugilato, ex pugile e Tecnico della Federazione Pugilistica Italiana ha una seconda laurea in scienza dello sport e porta nelle scuole e nelle palestre i valori che il pugilato puo' offrire nella vita.
Gabriele De Giorgi
Public Policy Manager / Uber
Gabriele De Giorgi è da 5 anni il responsabile delle relazioni istituzionali Uber per l'Italia, Malta e Grecia. Prima del suo impegno in Uber è stato Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri dal 2016 al 2018 e Capo Segreteria del Sottosegretario Domenico Manzione al Ministero dell'Interno dal 2013 al 2018. Gabriele De Giorgi nel 2016 è stato selezionato dal Dipartimento di Stato USA International Leadership Program ed insignito dal Presidente della Repubblica dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica.
Vito De Giorgi
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Fatebenefratelli Provincia Lombardo Veneta
Vito De Giorgi, dopo aver conseguito il master Istud in Risorse Umane e Organizzazione, ha sempre lavorato in ambito HR consolidando l'esperienza in diversi settori di business. Ha maturato una specializzazione pluriennale nella Gestione del Personale misurandosi con progetti complessi di riorganizzazione aziendale e di trasformazione digitale. Da circa 15 anni opera nell'ambito della Sanità avendo ricoperto ruoli nel management dei maggiori gruppi ospedalieri Italiani: prima in Humanitas, poi in Ospedale San Raffaele e quindi Gruppo San Donato. Attualmente è in Fatebenefratelli come Direttore Risorse Umane e Organizzazione della Provincia Lombardo-Veneta che comprende 10 strutture sanitarie dislocate nel Nord Italia e 2 all'Estero.
Video correlati
Digital Talk | PEOPLE ENGAGEMENT: NUOVI PARADIGMI PER ATTRARRE, MOTIVARE E TRATTENERE I TALENTI
Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020
SE IL CAMBIAMENTO È UNA COSTANTE: STORIE VIRTUOSE DI CHANGE MANAGEMENT PER ISPIRARE IL FUTURO
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Change Management Reloaded
Digital Talk di apertura + Open Talk | La "Transizione Digitale" come chiave per il futuro: l'innovazione per rilanciare il paese | Forum Transizione Digitale 2021
Luciana De Laurentiis
Head of Corporate Culture & Inclusion / Fastweb spa
Appassionata di parole e di persone, è Coach, Formatrice, Internal Communication Manager e porta avanti progetti di trasformazione culturale e di formazione comportamentale e manageriale, con una particolare attenzione all'evoluzione del linguaggio e alla sua influenza nelle relazioni professionali efficaci. Ricopre attualmente il ruolo di Head of Corporate Culture & Inclusion in Fastweb, con un focus specifico sull'engagement, sulla dimensione partecipativa della comunicazione interna, sull'adesione a valori e purpose aziendale nell'era della digital transformation.
Cristina De Los Reyes
Human Resources Director Italy / La Prairie Switzerland
Laureata in Psicologia e specializzata in Risorse Umane in Spagna, dopo una prima esperienza all'estero in General Motors (Germania) rientra in Spagna dove lavora per quasi 7 anni in Deloitte come HR supervisor. Successivamente ha acquisito responsabilità diverse in Cintra (Ferrovial Group) come HRBP Sviluppo ed Organizzazione per 9 paesi. Nel 2014 si trasferisce in Italia dove ricopre diversi ruoli come HR Manager per il Gruppo Dentix e Head of People per Desigual. Nel 2021 ha cominciato in La Prairie come HR Director Italia/ Spagna e da gennaio 2023 è focalizzata sul mercato italiano. Ha esperienza in diversi settori come consulenza, sanitario, infrastrutture, retail and cosmetic. Abituata a lavorare in aziende in continua trasformazione tanto a livello corporate come locale con una grande passione per il capitale umano. Madre di tre bambini, è sensibile ai temi del work life balance, sviluppo e l'inclusione.
Luca De Pace
CEO / Consecution Group srl
Nato a Milano 51 anni fa, studi umanistici ma con una passione per la matematica e la logica, inizio a lavorare nella piccola società immobiliare di famiglia che lascio dopo un paio di anni per un percorso manageriale in ambito sales & marketing in aziende di medio grandi dimensioni, prima sempre nel campo immobiliare e successivamente in quello delle informazioni commerciali e finanziarie. E' in un giorno di maggio del 2008, appoggiato al bancone della cucina di Alessandro Angeletti insieme a mio fratello Matteo (due dei quattro co-fondatori di Consecution), che, dopo aver esaminato il progetto di creare quella che poi sarebbe diventata Consecution, avviene l'epifany mentre sentenzio chiudendo il PC "non funzionerà mai". Dopo qualche settimana e qualche "allineamento propizio" (leggi l'importante contributo personale e di asset di clientela portati dal quarto socio Giuseppe Caglio, per tutti Beppe) ci presentiamo dal notaio animati di passione e concrete speranze di successo. Per i successivi due anni ho fornito "supporto esterno" perché ancora impegnato in quella che credo sia la mia ultima esperienza da manager e a fine maggio 2010 entro in azienda assumendo la carica di Amministratore Delegato che ricopro da più di 10 anni con la stessa passione e la stessa energia del primo giorno.
Milena De Padova
Group HR Director / Giochi Preziosi Group spa
Laureata in Mediazione Interlinguistica ed Interculturale con indirizzo rivolto al mondo del Business e dell'Education, ha maturato una considerevole esperienza nel valorizzare e sviluppare le competenze ed il potenziale del Capitale Umano. Fortemente appassionata di temi legati allo sviluppo delle risorse umane quale Executive HR, possiede un background internazionale nella gestione delle risorse umane in aziende industriali e commerciali e vanta un'esperienza ultraventennale nella direzione delle risorse umane in contesti internazionali presso importantissime multinazionali di diversi settori quali BASF, Medtronic, Regal Rexnord, Aliaxis ed attualmente in Giochi Preziosi Group ricopre il ruolo di Group HR Director. Ha perfezionato la sua preparazione con diversi programmi formativi volti alla crescita delle competenze in ambito di formazione e della comunicazione efficace, ottenendo la certificazione WorkPlace Big Five Profile Assesor e la qualifica di Professionista in Intelligenza Linguistica e della Formazione. Presso l'Associazione Professionale Nazionale del Coaching ha ottenuto la qualifica di Docente di Coaching.
Alessandro De Sario
Co-Fondatore e Amministratore Delegato / Therapyside
Laureato in economia all'ESCP in Italia, Francia e Inghilterra, Alessandro De Sario ha iniziato la sua carriera professionale in investment banking per poi diventare un imprenditore digitale su scala globale. Dopo il suo lavoro nel dipartimento M&A di HSBC a Londra, Alessandro si è recato in America Latina per sviluppare e lanciare da zero la piattaforma leader di food delivery Hellofood, venduta con successo nel 2014 a Just Eat e Delivery Hero. Dopo la vendita, De Sario è tornato in Europa, dove ha partecipato all'acquisizione e successiva espansione di La Nevera Roja (parte del gruppo Foodpanda, a sua volta conglomerato di società di food-delivery del gruppo tedesco Rocket Internet). A La Nevera Roja, Alessandro ha guidato la creazione della piattaforma logistica a livello nazionale per poi espanderla in più di 40 paesi, questa volta a livello di Gruppo come Global Head of Logistics e con un chiaro focus su Sud-est asiatico e Medio Oriente. A fine 2016, e dopo aver partecipato alla cessione di Foodpanda Group a Delivery Hero, De Sario è tornato a Madrid per lanciare TherapyChat con il fondo di investimento NextChance, il fondo spagnolo fondato da Nicolás Luca de Tena. Ancora una volta, Alessandro continua a scommettere su un progetto innovativo e in ambito digitale, questa volta con un chiaro focus sul campo della Salute Mentale.
Danila De Stefano
CEO & Founder / Unobravo
Napoletana, classe 1992. Appena laureata con lode in Psicologia Clinica presso l'Università La Sapienza, Danila De Stefano parte per Londra, dove ricopre per un anno la posizione di research assistant presso la Goldsmiths University e lavora in diverse cliniche psichiatriche e charities. È dalla difficoltà di trovare un aiuto psicologico in lingua madre per sé stessa che Danila ha l'intuizione di creare un servizio di supporto terapeutico da remoto: nasce così Unobravo. In soli tre anni Unobravo è diventato punto di riferimento della psicologia online in Italia e nell'intero settore: conta più di 2500 psicologi e psicoterapeuti, oltre 70mila pazienti, un Core Team di 120 persone e opera anche con le imprese per il welfare aziendale dei dipendenti. Nel 2021 è stata inserita tra gli under 30 di Forbes Italia nella categoria Healthcare e nel 2022 è stata premiata come "Imprenditore dell'anno" nella categoria startup da EY. Oltre ad essere CEO & Founder di Unobravo, Danila lavora attivamente per abbattere lo stigma sul tema della salute mentale e con la sua testimonianza è modello per tutte le donne che vogliono dare vita a realtà imprenditoriali capaci di rivoluzionare il mondo del lavoro.
Donatella De Vita
Global Head of Welfare, Engagement and Diversity & Inclusion HR Programmes / Pirelli
Laureata in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, ha frequentato successivamente un Master in Psicologia del Lavoro presso l'Università Cattolica di Milano. Ha iniziato la propria carriera professionale nell'ambito della Selezione e della Formazione tecnica e manageriale presso il Gruppo La Rinascente e presso Deutsche Bank. Successivamente entra nel gruppo Pirelli nella holding dove gestisce a livello internazionale progetti di formazione manageriale, sviluppo e comunicazione interna. Negli anni Duemila ha ricoperto posizioni di Responsabile Risorse Umane di diverse Business Unit e Società del gruppo a livello internazionale. Dal 2011 è responsabile a livello globale di Corporate di Learning, Welfare ed Engagement con la sfida di coniugare in modo peculiare e originale queste attività normalmente allocate in ambiti differenti. Nel corso di questi anni ha guidato e ripensato processi di Performance Management e Talent Development. È spesso invitata a tenere lezioni e testimonianze presso Università e Business School internazionali; dal 2015 è stata nomintata da EFMD (European Foundation for Management Development) come rappresentante Corporate nei processi di accreditamento EQUIS per le Business School e periodicamente è coinvolta nei processi di certificazione di Business School a livello globale.
Video correlati
Intervista a Donatella De VIta
Forum Risorse Umane 2017
Coaching Expo 2021 | Plenaria di Apertura | ISPIRARE IL FUTURO E GUIDARE IL CAMBIAMENTO
STRUMENTI DI COACHING AL SERVIZIO DELL'INNOVAZIONE
Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
TALENT RELOADED: ALLA RICERCA DELLE COMPETENZE PER RILANCIARE LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE E DELLE ORGANIZZAZIONI
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk di Apertura | In collaborazione con Indeed
Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO
In collaborazione con Gympass
Talk Show | IL WELLBEING IN AZIENDA, DA BENEFIT A NECESSITÀ, E IL SUO IMPATTO
In collaborazione con CoachHub
Andrea Del Chicca
Direttore Corporate HR, Acquisti, Legale, IT / Trenord srl
Muove i primi passi in Rolo Banca 1473 e Banca Intesa nell''ambito delle Risorse Umane, con responsabilità crescenti. Diventa poi Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di CDC-Computer Discount e di W.A.S.S.-Whitehead Alenia Sistemi Subacquei. Quest'ultima è una società del Gruppo Finmeccanica dove cinque anni dopo assume il ruolo di Vice Presidente e dove imposta e gestisce un progetto internazionale di attrazione dei migliori laureati da tutto il mondo e in contemporanea è il responsabile delle Risorse Umane di Finmeccanica Group Services. É Presidente di Polaris, società mista Rina e Ansaldo Energia, Vice Presidente della Sezione Meccanica, membro di Giunta di Confindustria Genova, membro del Consiglio Direttivo di Federmeccanica e Vice Presidente Nazionale di AIDP.
Video correlati
SMART WORKING IN EVOLUZIONE: NUOVE REGOLE E NUOVE COMPETENZE, LE PRIORITÀ DELL'AGENDA 2022
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Smart Working Reloaded | In collaborazione con Variazioni
Talk Show | IL WELLBEING IN AZIENDA, DA BENEFIT A NECESSITÀ, E IL SUO IMPATTO
In collaborazione con CoachHub
Talk Show | IL WELFARE E IL WELLBEING COME LEVE STRATEGICHE PER LE AZIENDE
In collaborazione con WellMAKERS by BNP PARIBAS
Bice Della Piana
Professoressa di Cross Cultural Management, Founder del Laboratorio di Ricerca 3CLab e Amministratore delegato dello spin-off X-FOR / Università degli Studi di Salerno
Bice Della Piana, PhD, è Professore Associato, Docente di Cross Cultural Management e di iNternational Project Management. È Research Fellow all'ICCM (Florida Institute of Technology), membro dell'International Teaching Program della Karel De Grote University of Applied Science (Belgio) e Country-Co-Investigator del GLOBE Project 2020. È Founder del Laboratorio di Ricerca Universitario 3CLab - Cross Cultural Competence Learning & Education e Amministratore Delegato dello Spin-off accademico X-FOR.
Alessandra Di Cosmo
Global Head of Skills / Vodafone Italia spa
I'm an experienced and skilled marketing manager who joined the HR community in 2019. My personal purpose is "accelerating skills transformation and people development by leveraging on my 15 year experience in marketing, customer insights and data analytics". Passionate people manager through acknowledged leadership of multifunctional teams in high demanding work environments. Happy mom of 2 beautiful children.
Federico Di Lella
HR Manager / World Capital Group
Laureato in scienze cognitive, ho trovato naturale entrare nel mondo del lavoro nel settore HR. Per 7 anni attivo nel campo della formazione aziendale, dal 2020 ho intrapreso un percorso di completamento delle competenze del settore assumendo il ruolo di HR Business partner e successivamente di HR manager in una azienda milanese del Real Estate. Appassionato del mio lavoro, mi aggiorno costantemente attraverso la formazione e con la partecipazione a convegni, che sono dal mio punto di vista un importante momento di confronto con colleghi e professionisti del settore.
Giovanni Di Muoio
HR Labour and Union Relations Specialist / BNL - BNP PARIBAS spa
Consolidata esperienza in ambito HR dove ha ricoperto numerosi ruoli con focus particolare sul Learning & Development e sulla gestione dei Low Performer. Ha elaborato modelli di Leadership declinati attraverso la musica (Pink Floyd, Pat Metheny, Ryuichi Sakamoto) e sullo sviluppo della persona e dei leader (Egosistema®) Affianca all'attività di articolista per le principali testate che si occupano di HR anche quella di autore di libri di narrativa.
Daniele Eleodori
Direttore Risorse Umane & Organizzazione / Fondazione Telethon
Laurea in Giurisprudenza e tirocinio legale nella mia città, Pisa, poi Master in Risorse Umane e subito dopo stage al Nuovo Pignone General Electric. Dal 2002 al 2006 proseguono le mie esperienze HR prima presso la farmaceutica Eli Lilly, poi presso la Salvatore Ferragamo, entrambe a Firenze. Nel 2007 mi trasferisco a Roma e, dopo un breve percorso in Fimit SGR-Unicredit, dal dicembre 2008 entro nel non profit, in Fondazione Telethon, ove tutt'ora ricopro con grande soddisfazione personale e professionale il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione.
Fabio Fabiano
Head of Group HR Digital Processes / Assicurazioni Generali spa
I am the responsible for Group HR Digital Processes team within Assicurazioni Generali since December 2017. In this role I led the design and delivery of the first Group HR IS platform currently active for more than 80.000 employees in more than 40 different Countries. The solution includes a Group Core HR Database that enables the main Talent Management Processes linked to strategic initiatives (Performance Management, Learning, Internal Job Posting, Succession Planning, Reporting e Analytics). Previously I developed a deeph experience in Digital transformation initiatives during more than 10 years working for Allianz Technology HQ and Accenture Strategy Italy.
Ilaria Fadda
Head of HR & Academy / Cogne Acciai Speciali spa
Video correlati
Talk Show | SMART WORKING E NUOVE TECNOLOGIE: IL CONTROLLO DEI DIPENDENTI È ANCORA POSSIBILE E NECESSARIO?
In collaborazione con Deloitte Legal
Marco Fadda
Group Head of Learning and Development / Gruppo Humanitas Research Hospital - Istituto Clinico Humanitas
Paola Falconelli
HR Recruiter / Vanoncini spa
Laureata in Consulenza Pedagogica e Ricerca Educativa, da sempre appassionata delle persone e del mondo delle Risorse Umane. Dopo una lunga esperienza in una agenzia per il lavoro, multinazionale, approdo in Vanoncini, in cui lavoro da 3 anni circa. L'azienda si occupa di edilizia sostenibile e le mie principali mansioni sono: definizione delle vacancy con i responsabili di linea e con il management aziendale e approfondimento delle stesse, redazione dell'annuncio di lavoro per le posizioni aperte, diffusione offerte sulle piattaforme di ricerca lavoro, pubblicazione sui canali social e messa in evidenza sul sito aziendale, sviluppo strategie di active sourcing, in stretta collaborazione con il marketing (es: partecipazione a fiere, career days, sponsorizzate sui social). Sviluppo cooperazioni con le scuole, enti di formazione, CPI. Screening cv, somministrazione e restituzione questionario attitudinale, monitoraggio dei principali KPI del recruitment. Gestione stage. Salvaguardia del benessere in azienda tramite la promozione di attività di team buildind, family day, aderendo anche al Progetto WHP (Workplace Health Promotion).
Tommaso Fasoli
HR Operations & Transformation Director / Whirlpool EMEA spa
Tommaso is currently leading the HR Operation for Whirlpool EMEA and the integration activities related to the recently announced Whirlpool deal. Prior to this role, Tommaso has been leading the Organizational Excellence and Change Management team over the last 3 years. Prior to joining Whirlpool he worked 4 years as Group Organization and Change Management Manager in Generali Insurance Company, leading the HR transformation journey. He has also spent a few years in major consultancy firms (E&Y and AT Kearney). Tommaso holds a Master degree in Engineering from Polytechnic in Milan and an Executive Master in Business & Administration Management from INSEAD.
Cristina Favini
Chief Design Officer / Logotel spa
Cristina Favini Chief Design Officer della Independent Design Company Logotel. Con esperienza ventennale nel campo del Service Design, Knowledge Design e dei Learning Networks, è tra i primi in Italia ad aver promosso e diffuso la cultura del Design e della collaborazione nelle organizzazioni. È Strategist e cura la progettazione e realizzazione di servizi ed ecosistemi fisico-digitali per accompagnare imprese nazionali e internazionali nei processi di trasformazione. Promuove e alimenta progetti di ricerca e sperimentazione per esplorare tematiche di frontiera e diffondere la cultura della collaborazione. Negli ultimi dieci anni ha fondato tre piattaforme, tuttora attive: Weconomy, Horizon e Next Working, dedicate a pubblicazioni cross-mediali, eventi e installazioni. È Advisor Board Member del Master in Service Design di Poli.Design, Politecnico di Milano. È membro della Commissione Nazionale Servizi ADI - Associazione Disegno Industriale. È Visiting Professor presso il Master in Design Strategist e System Innovation (Poli.Design e LanTao University di Pechino) e docente del Master Executive Business Design della 24ORE Business School.
Video correlati
Keynote Speech | NEXTWORKING. (RI)PROGETTIAMO TEMPI, RELAZIONI E SPAZI PER ABILITARE LE PERSONE A LAVORARE. BENE | Forum delle Risorse Umane 2020 | Digital & Innovation Day
Cristina Favini, Chief Design Officer | Logotel
Digital Speech | in collaborazione con Logotel | Impact Design: Engagement & Experience. La comunicazione come ecosistema di servizi, per persone, clienti e comunità | Forum Comunicazione 2021
Digital Speech | Fare rete per fare impatto: Sostenibilità+collaborazione.Come coinvolgere persone,comunità&organizzazioni a immaginare,progettare e generare impatti positivi sui nostri ecosistemi | in collaborazione con Logotel | Forum Sostenibilità 2021
Keynote Speech di Cristina Favini, Chief Design Officer Logotel
Keynote Speech | NON C'È CUSTOMER EXPERIENCE SENZA COMMUNITY EXPERIENCE
In collaborazione con Logotel
Michelangelo Ferraro
CEO, Presidente / iSapiens srl
Co-Founder di SOL-Studiare OnLine (e-learning company) nel 2003. Dal 2009 al 2014 Country Director di CrossKnowledge, con responsabilità sul mercato italiano e sul business development. PhD in Storia della Scienza e della Tecnologia. Professore a contratto in Humanities Computing per l'Università di Ferrara. Ad oggi, Founder e CEO di iSapiens, e Dreamer di ImpresAcademy.
Video correlati
Phygital Talk | Training (R)Evolution | FORMAZIONE IN PRESENZA O DA REMOTO, PRO E CONTRO: UN CONFRONTO SUL FUTURO DEL TRAINING
In collaborazione con iSapiens
Valeria Ferreri
Sn Director, Global HRBP / Flex
Valeria Ferreri is a Senior Director at Flex Ltd. based in Milan. She currently serves as the Global HR Business Partner for the Global Services and Solution division, is Regional HR Business Partner for Flex Design Centres in EMEA, and is HR Director at the Flex design centre in Milan. In a Human Resources career spanning more than 20 years, Ms. Ferreri has worked in the information technology, oil & gas, and product design, manufacturing and services sectors in a variety of HR roles. At Flex, she founded the HR department in the Milan site, starting a path of local alignment to corporate processes and culture. Ms. Ferreri is a champion for neurodiversity and is passionate about workforce diversity. She has pioneered multiple initiatives to make Flex an inclusive environment for people with disabilities and speaks on this topic at conferences and events all over the world. Ms.Ferreri is a graduate of Modern Literature from The University of Milan.
Arianna Ferrini
HR Director & Board Member / Canon Italia spa
Energica ed entusiasta professionista delle Risorse Umane, con più di vent'anni di esperienza maturati in contesti multinazionali, ho lavorato prevalentemente nell'ambito dei servizi IT avanzati -in particolare in IBM ITALIA-, nel mondo industriale e dal 2022 in ambito commerciale, come HR Director in Canon Italia. Ho sviluppato il mio percorso professionale in mercati in rapida evoluzione e molto sfidanti, con responsabilità italiane ed estere; sono esperta di Change Management, operazioni di M&A e riassetti organizzativi. Negli ultimi anni mi sono focalizzata sul Coaching, sulla gestione del Talent Management e su programmi di well-being. Il mio percorso di crescita personale e professionale mi ha portato a certificarmi come Chief Happiness Officer nel 2021; ritengo che la Scienza delle Organizzazioni Positive sia una risorsa essenziale per gestire il business nell'attuale contesto socio-economico e che si debba puntare al miglioramento della employee experience attraverso una relazione matura e trasparente con gli stake-holder, in una prospettiva "ecosistemica" dell'azienda. Sono appassionata al tema Diversity, Equity & Inclusion in favore di un ambiente inclusivo che faciliti la crescita delle persone, in un'ottica di responsabilità sociale di impresa e di sostenibilità. Membro di AIDP, ho seguito come Mentore giovani colleghi/e HR. Sono appassionata di viaggi, culture orientali e soprattutto di Giappone. Trascorro il mio tempo libero con la mia famiglia o dedicandomi all'Interior Design.
Massimiliano Fiorelli
Head of Corporate Academy / Modula spa
Ho trascorso più di 20 anni in molteplici posizioni manageriali occupandomi di metodi di lavoro, organizzazione operativa e innovazione digitale. Ho una lunga esperienza come formatore e manager presso aziende di medio-grandi dimensioni su temi di logistica e change management. Attualmente mi occupo di modelli di sviluppo dei talenti, e soluzioni in ambito workplace learning. Sono esperto di design thinking e pratiche Agile applicate al mondo HR, e sono autore di due libri: "e-Learning Design: progettare la formazione con il mindset del designer", "L'Academy aziendale: l'ecosistema strategico per lo sviluppo del Capitale Umano".
Video correlati
Phygital Talk | IL FUTURO DELLA CORPORATE ACADEMY
Learning & Business
Francesco Foffa
Head of Sales, Welfare & Strategic Partnerships / Unobravo
Laureato in Marketing Management presso l'Università Bocconi, milanese di nascita, Francesco Foffa ha alle sue spalle più di 15 anni di esperienza lavorativa: prima come collaboratore individuale e poi da team leader, coach e mentore, ha coperto tutti i ruoli chiave del funnel di vendita B2B (dallo sviluppo del business, fino alle vendite ed alla gestione dei clienti). Foffa ha iniziato la sua carriera in GfK, leader nel settore delle ricerche di mercato, prima come National Key Account ed in seguito come Global Senior Manager. Dopo anni di consulenza nel marketing operativo, nel 2018 è entrato in Gympass contribuendo all'evoluzione dell'azienda in principio come Head of Sales, poi come Director dell'area Sales Development per il Sud Europa. Fa il suo ingresso in Unobravo ad Aprile 2023 come Head of Sales, Welfare & Strategic Partnerships, prendendo la responsabilità della definizione di una strategia di acquisizione di nuovi partner e la loro prioritizzazione, oltre che del coordinamento di progetti interfunzionali per l'esecuzione della strategia di vendita.
Video correlati
Digital Talk | L'IMPRESA CHE INNOVA: NUOVE TECNOLOGIE E INIZIATIVE "SOSTENIBILI" PER UN'ORGANIZZAZIONE AL SERVIZIO DELLE PERSONE (DENTRO E FUORI L'AZIENDA) | Forum Sostenibilità 2021
Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO
In collaborazione con Gympass
Experience & Engagement: Dare valore alla relazione con i dipendenti | Digital Talk | Gympass
Strategie volte a mantenere una solida employee experience & engagement attrattiva
SPERANZA E INSICUREZZA - I POLI OPPOSTI DEL 2022 | Digital Talk | Gympass
Maria Rita Fortunato
CHRO / NexumStp spa
Direttore del personale. Laureata in Psicologia, specializzata in Psicologia del Lavoro e in Psicodiagnostica. Direttore Risorse Umane con più di 20 anni di esperienza aziendale nei principali processi di people management. Esperta di sviluppo organizzativo, talent management e change management. Ha maturato la sua carriera professionale nelle Direzioni del Personale di medie e grandi aziende italiane. Oggi CHRO presso NexumStp spa. Docente di valutazione e sviluppo presso la Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione. Dal 2015 docente presso l'Università Europea di Roma al corso di People Management della facoltà di Psicologia indirizzo Lavoro.
Francesca Fossi
Head of Wellbeing, Employer Branding & Talent Acquisition / Fastweb spa
Pluriennale esperienza nel mondo HR in diversi ambiti, al momento mi occupo di Wellbeing ed Employer Branding. Sono attratta dagli obiettivi sfidanti e ricerco nuove opportunità di crescita professionale che possano ampliare le mie competenze. Tendo a valorizzare le esperienze maturate adattandole in funzione delle situazioni che affronto agendo con efficacia anche in situazioni di incertezza. Nutro profondo interesse per le persone e per il loro benessere, coniugando così una inclinazione personale con la mission del mio ruolo. Promuovo il gioco di squadra e il valore della collaborazione per il raggiungimento dei miei obiettivi. Arricchisco la mia curiosità viaggiando non appena posso e dedicando molto tempo libero alla lettura e alla mia continua formazione.
Federico Francini
Area Vice President & Country Manager Italy / Cornerstone OnDemand
Ingegnere Elettronico ed Executive Leader con esperienza di business in varie multinazionali leader nei settori delle Tecnologie ed Enterprise Software Applications, in molteplici settori industriali. Nel corso degli ultimi 10 anni ha sviluppato specifiche competenze nel posizionamento di soluzioni innovative Cloud/SaaS per la gestione dei processi HR/HCM, per lo sviluppo del talento e la formazione del Capitale Umano, con l'ausilio delle più moderne tecnologie finalizzate ad iniziative di Upskiling e Reskilling, in aziende di ogni dimensione. Una profonda, aggiornata ed ampia conoscenza delle tecnologie, dei processi trasversali, delle interdipendenze tra di essi e del change management necessario per il successo delle iniziative di Human Capital Management, ha contribuito a consolidare forti rapporti di fiducia e relazioni di lungo termine con le più importanti aziende italiane di ogni settore di mercato. Dopo importanti esperienze di successo in aziende leader di applicazioni enterprise di ERP e HR/HCM (Oracle, Cornerstone e Workday), ora è di nuovo alla guida del team di Cornerstone Italia con l'obiettivo di aiutare le aziende ad introdurre le migliori soluzioni di Learning/LXP e Talent Experience e a prepararsi così alle nuove dinamiche della forza lavoro del futuro.
Elise Fraval
Head of HR Italy / AXA XL (Gruppo AXA)
Nata e cresciuta nel sud della Francia in un ambiente internazionale, ho deciso a 18 anni di intraprendere il percorso dell'unica scuola di economia e commercio all'epoca che mi avrebbe permesso di laurearmi ed essere già considerata una risorsa con esperienza in azienda! E l'azienda a permettermi di crescere e arrivare ad oggi con 12 anni in ambito HR è stata proprio AXA. Tra Madrid, Parigi e Milano, in 3 diverse entità del gruppo, passando da ruoli regionali a locali, da centrali a operativi, e dandomi ruoli sempre stimolanti con tante responsabilità (come per esempio una fusione/integrazione di 4 società) mi ha fatto arrivare dove sono oggi : a Milano come Head of HR Italia e Spagna. Ma se ho scelto il grande mondo dell'HR 12 anni fa è perché il mio scopo è sempre stato quello di rendere la vita lavorativa delle persone migliore. La vita lavorativa rappresenta una fetta grande del nostro quotidiano e della nostra vita, e influenza molto le nostre vite personali. Per tanto, vedo il mio ruolo di HR e di Leader come quello che permetterà di creare le condizioni migliori a ognuno per dare il meglio rendendo l'azienda performante e soprattutto l'organizzazione e la società in cui viviamo migliori.
Video correlati
Talk Show | LE MOLTEPLICI DIMENSIONI DELLA DIVERSITY: IDEE, ESPERIENZE, INIZIATIVE PER RIPENSARE L'ORGANIZZAZIONE E IL MANAGEMENT IN SENSO PIÙ INCLUSIVO
In collaborazione con U2COACH
Fabio Friso
Direttore Risorse Umane / Acciaierie Valbruna spa
Manager con solido percorso professionale HR maturato in contesti industriali di medie-grandi dimensioni del Nordest. Sa esercitare tutte le competenze tipiche della funzione del personale (amministrative e gestione del personale, payroll, costo del lavoro, sistemi di valutazione competenze, politiche retributive, selezione, formazione e sviluppo organizzativo, relazioni sindacali e contenzioso) e predilige gestire processi di analisi ed evoluzione dei processi aziendali. Attualmente è Direttore Risorse Umane di ACCIAIERIE VALBRUNA (siderurgia); in precedenza Direttore Risorse Umane del gruppo FORGITAL (aerospace), Responsabile Sviluppo del personale E.M.E.A. e Responsabile Selezione, Formazione e Relazioni sindacali per ITT Industries LOWARA Group (multi-industry); HR Manager per il gruppo ZANARDI (grafici-editoriali). Ha collaborato sui temi di organizzazione aziendale e risorse umane con la cattedra di Psicologia delle organizzazioni dell'Università Cattolica di Milano e con la cattedra di Strategia d'impresa e comportamento organizzativo dell'Università di Padova. Docente in "Relazioni industriali e negoziazione sindacale" nel master JOB LEADER HR della business school C.U.O.A. , con approfondimenti sulla gestione in contesti aziendali e individuali ad alta criticità. Speaker sui temi HR in occasione di numerosi convegni, pubblicazioni e interviste.
Tiziana Fulgenzi
Patient Engagement Manager / Ail - Associazione Italiana contro le Leucemie - Linfomi Onlus
Psicologa clinica con specializzazione nelle organizzazioni con più di 20 anni di esperienza maturati nelle Risorse Umane ed in società di consulenza; mi occupo di sviluppo e gestione del personale, coaching, selezione, formazione, policies nazionali ed internazionali. Esperta nella facilitazione e crescita di individui e gruppi di lavoro multidisciplinari, nella creazione ed implementazione di policies e linee-guida, nella selezione di staff nazionale e internazionale. La mia missione è facilitare la crescita e la soddisfazione professionale di individui, team, manager con uno sguardo sia alla persona che al contesto in cui opera. In AIL, Associazione Italiana contro le leucemie linfomi e mieloma Onlus, ho svolto il ruolo di HR manager per 5 anni, attualmente ricopro il ruolo di Patient Engagement Manager. Membro di The Non Profit HR HUB.
Fausto Fusco
Direttore Risorse Umane di Gruppo / BIP - Business Integration Partners
Laurea in Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli, MBA presso l'Istituto Tagliacarne. Inizia la sua carriera nel 1997 lavorando in Andersen Consulting come HR Business Partner. Attratto dalla consulenza manageriale dal 1999 lavora come Senior Consultant in Ernst & Young, seguendo progetti nazionali e internazionali. Nel 2002 entra in BNL come Project Manager per i progetti di Change Management e People Development. Nel 2006 entra nel Gruppo ERG come Organization & People Development Manager. Dal 2008 lavora in Indesit Company come Organization & People Development Manager, per poi assumere nel 2013 la responsabilità di HR Director per l'Area Italia. Nel 2014 entra in ACI Global come Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Acquisti. Dal 2016 è Direttore Risorse Umane del Gruppo Business Integration Partners.
Video correlati
Digital Talk | L'ERA DELLO SMART WORKING: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER IL LAVORO DEL DOMANI
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
COME REALIZZARE UN HR "DATA-DRIVEN": SOLUZIONI DIGITALI PER UNA GESTIONE INTEGRATA DEL TALENTO
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | People Analytics Reloaded | In collaborazione con Giunti Psychometrics
Digital Talk | Lo Smart Working come normalità? Immaginare il lavoro del domani: tra legislazione, digitalizzazione e nuove competenze | Forum HSE 2021
Talk Show | PU?' ESISTERE IL WORKPLACE IDEALE? IDEE, STRUMENTI E CULTURA PER MIGLIORARE IL LUOGO DI LAVORO
In collaborazione con Fluentify
Elena Gaiffi
Co-Founder, Sales / Laborplay srl
Psicologa del lavoro, si occupa da oltre 20 anni di progettazione ed erogazione di interventi di valutazione e sviluppo delle competenze. Appassionata di gioco, è tra i soci fondatori di Laborplay, società che promuove l'applicazione scientifica della "gamification" ai processi HR.
Video correlati
Phygital Talk | Gaming (R)Evolution | DIGITALE, GAMING, GAMIFICATION PER INNOVARE LEARNING, ON-BOARDING E PROCESSI HR
In collaborazione con Laborplay
Adriano Gallea
HR Business Partner EU-Asia-China / Prima Industrie spa
Manager - HR Business Partner Sales & Service EU-Asia-China presso Prima Industrie S.p.A.: Offro supporto e assistenza sulle attività HR delle Filiali Europee e Asiatiche, Cina compresa. L'attività è rivolta alle aree Sales & Service, caratteristiche delle nostre Società locali, e riguarda prevalentemente aspetti di Ricerca e Selezione, applicazione Policy, Mappatura Competenze, Meritocrazia e Sviluppo. L'attività viene svolta sia a distanza sia attraverso interventi diretti nelle diverse realtà estere.
Video correlati
Digital Talk | L'ERA DELLO SMART WORKING: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER IL LAVORO DEL DOMANI
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Phygital Talk | People Development (R)Evolution | LE NUOVE DIMENSIONI DEL TALENTO: COME ADATTARE LE STRATEGIE DI SVILUPPO A UN LAVORO SEMPRE PIÙ "HYBRID"
In collaborazione con Giunti Psychometrics
Alberto Garavaglia
Global Training & Development Manager / Tesya Group
Alessandra Gatti
Head of HR School and Career Service / Talent Garden
Director della Scuola a tema HR di Talent Garden e responsabile del Career Service, si occupa di coordinare i percorsi a tema HR con l'obiettivo di mettere gli strumenti del digitale a servizio dell'employee experience. In precedenza ha lavorato come Consulente di Carriera e come Recruiter, oltre che come responsabile di bandi pubblici. Ha una laurea in Scienze Politiche con una specializzazione in Cooperazione Internazionale e Project Management.
Veronica Genini
HR Manager / Vanoncini spa
Laureata in operatore giuridico d'impresa indirizzo risorse umane e consulenza del lavoro, dalla laurea sembro seria ma al contrario mi piace non esserlo ��, perché solo con il sorriso, l'entusiasmo e la positività si trovano soluzioni e migliorie! Appassionata del mondo risorse umane a 360° ricopro questo ruolo da 5 Anni presso Vanoncini SPA, azienda che si occupa di edilizia sostenibile. La mia mission è creare situazione di benessere, in perfetta linea con la mission aziendale. Referente del progetto WHP (Workplace Health Promotion), con il quale ci impegniamo a promuovere la salute negli ambienti di lavoro attraverso l'attivazione di buone pratiche per migliorare la salute e il benessere psico-fisico di tutti i lavoratori. Credo fortemente nella formazione continua e nel miglioramento personale, motto: chi si forma non si ferma!
Massimo Genova
CEO / Alveria srl
Massimo Genova, presidente e CEO di Alveria, si laurea in Economia e Commercio presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma nel 1994. Subito dopo la laurea, e fino al 1997, lavora presso l'area di consulenza direzionale ed organizzativa della divisione prodotti applicativi bancari di Datamat Ingegneria dei Sistemi S.p.A., successivamente acquisita da Finmeccanica (oggi Leonardo). Nel 1997 approda in RSO S.p.A., dove nel 2000 diventa partner e direttore della BU Solution, focalizzata sullo sviluppo di soluzioni tecnologiche per il mondo HR. Nel 2006 entra a far parte del comitato di direzione dell'azienda. Nel 2007 assume anche la responsabilità della direzione mercati privati (BU: chimico/ farmaceutico, sanità, TLC, infrastrutture e trasporti, automotive, finance, energia e utilities, industry) e viene nominato Direttore delle Operations di RSO S.p.A. Tra il 2009 e il 2010 fa parte di diversi consigli di amministrazione di aziende del Gruppo RSO. Nel 2010 fonda Alveria, dove contribuisce a sviluppare il modello di HR Digital Transformation e il sistema di Human Capital Management, oggi adottato con successo da grandi aziende italiane e multinazionali. Alveria è oggi una delle più interessanti e innovative aziende di HR Tech presenti nel panorama internazionale. Nel 2020, la rivista statunitense HR Tech Outlook ha inserito Alveria nella Top10 delle "Organizational Development Consulting/ Services Company" in Europa.
Renato Geremicca
Founder e Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.
Video correlati
Mauro Berruto Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo | Forum Risorse Umane 2015
Renato Geremicca intervista Mauro Berruto, Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo Maschile Sporting
Intervista a Stewart Mader, Senior Director, Global Head of Digital Media Fitch Ratings
Intervista di Renato Geremicca al Forum delle Risorse Umane 2015
Massimiliano Messina | Flou spa | Forum Design 2015 | Design Thinking
intervista a Massimiliano Messina, Presidente di Flou spa, durante il Forum del Design
Fabio Felisi, General Manager Jacuzzi Europa al Forum Design 2015
Renato Geremicca intervista Fabio Felisi, Presidente e General Manager Jacuzzi Europe Spa
Italo Rota | Forum Design 2015
Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Italo Rota, Architetto
Aldo Cingolani | Forum Design 2015
Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Aldo Cingolani, Amministratore Delegato / Bertone Design
Mario Fedriga | Forum Design 2015
Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Mario Fedriga, Responsabile Centro Stile / Technogym Group spa
Intervista a Nicola Uva
Forum Risorse Umane 2017
Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 2)
Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Il Futuro del Lavoro secondo Enrico Bertolino | Forum Risorse Umane 2021
Intervista a Enrico Bertolino, Comico, cabarettista, conduttore televisivo e attore italiano a cura di Renato Geremicca.
Phygital Talk | Road to sustainability: quale sarà il ruolo delle risorse umane?
Innovazione Organizzativa & Sostenibilità
Sintesi Forum HR 2022
Mauro Ghilardi
Chief People and Transformation Officer / A2A spa
Nato nel 1967, è sposato con 2 figlie. Dopo gli studi in Economia Aziendale all'Università Bocconi, dove si è specializzato in Organizzazione, nel 1989 ha iniziato la sua carriera nelle Risorse Umane di NCR Corporation, ricoprendo molteplici responsabilità a livello locale e internazionale per 10 anni. Nel 1999 e per i quattro successivi anni è stato Senior Human Resources Director presso Ingram Micro, dove è stato responsabile delle politiche e prassi HR di Italia, Spagna, Portogallo, Belgio e Olanda. Dal 2003 al 2012 ha lavorato per Novartis ricoprendo diversi ruoli globali di Risorse Umane come responsabile HR di Business Unit globali. Dal 2012 al 2015 è stato responsabile della Business Unit Global Life per Zurich Insurance e ha vissuto a Zurigo. Nel 2015 è stato assunto come Chief HR Officer per BTG Pactual (banca brasiliana) che ha lasciato nel 2016 per diventare Group Chief HR Officer di Ferrovie dello Stato Italiane e contribuire al significativo cambiamento del modello di gestione e della cultura organizzativa, necessario a supportare il piano strategico 2017-2026. Nel dicembre del 2018 ha lasciato Ferrovie dello Stato per ricoprire la responsabilità di People & Organization Head Staff Functions per Enel, posizione che ha lasciato nel luglio del 2020 per diventare Chief People & Transformation Officer di A2A. Ha vissuto in Italia, Francia, Svizzera, Stati Uniti e Brasile e ha lavorato per aziende americane, svizzere, brasiliane e italiane. Nel tempo libero ama sciare, giocare a golf e godere della compagnia della famiglia, occupandosi di arte e di buoni vini.
Valentina Gioia
HR Manager / Laica spa
Valentina Gioia, classe 1985. Laureata in Storia del patrimonio artistico culturale presso l'università del Piemonte orientale oggi HR Manager di Laica Spa. Mamma di Camilla e Gaia, due meravigliose bambine. Entra a far parte della squadra di Laica nel 2012 come addetta alla Reception e dopo aver firmato un contratto a tempo indeterminato al settimo mese di gravidanza inizia il suo percorso all'interno dell'ufficio del personale, che in quegli anni era strutturato principalmente come ufficio paghe e selezioni per personale stagionale. L'interesse per l'azienda verso le persone, definite come ingrediente fondamentale e necessario per la buona riuscita del prodotto oltre che per il successo, fanno sì che Valentina possa mettere in campo le sue competenze in ambito HR e soprattutto la sua empatia. Per Valentina essere un HR manager oggi significa avere a cuore le proprie persone con il grande desiderio di aiutarle a trovare la loro strada verso il successo contribuendo alla prosperità dell'Azienda.
Gabriele Giugliano
CEO & Co-Founder / Joinrs
Gabriele ha 31 anni, è laureato in Marketing di Impresa e ha da poco concluso l'Executive MBA presso il Politecnico di Milano. Nel 2014, insieme ad altri colleghi, fonda la startup Tutored e nel 2018 viene inserito da Forbes tra i 100 under 30 più promettenti d'Italia. Grazie alle sue competenze specialistiche nel settore digital e alla sua determinazione, plasma il giovane e dinamico team di Tutored attorno ad una company vision e una go to market strategy vincenti, che contribuiscono a rendere la startup un fenomeno in grado di attirare e coinvolgere nel proprio progetto numerose aziende di rilevanza mondialeNel 2023 Gabriele porta la startup ad un next level: il re-naming da Tutored a Joinrs, l'internazionalizzazione e la nuova tecnologia di intelligenza artificiale proprietaria. La grande passione per il settore accompagna Gabriele anche nel tempo libero, che sfrutta per tenere lezioni di entrepreneurial finance e lean startup in differenti università e per aiutare giovani imprenditori a creare o a far crescere le loro startup.
Video correlati
Phygital Speech | LE ESPERIENZE ONLINE DI TUTORED: IL RECRUITING INNOVATIVO DEI GIOVANI TALENTI
In collaborazione con Tutored
Phygital Speech | L'INNOVAZIONE NEL TALENT ACQUISTION & EMPLOYER BRANDING VERSO LA GEN Z
In collaborazione con Tutored/Joinrs
Cristina Gobbato
HR Director / Getinge Italia srl
Cristina Gobbato è dal 2022 Human Resources Manager in Getinge Italia S.r.l.. Milanese, laureata in Scienze Politiche, ha iniziato la sua carriera in Continental Italia S.p.A. dove entra nel 1988 nell'Ufficio Personale e ricopre incarichi via via crescenti fino a diventare Responsabile Risorse Umane e Servizi Generali nel 1991 e Human Relations Director nel 2018. Nell'ambito del suo mandato, si è occupata della strategia HR, di sviluppo organizzativo, pianificazione delle carriere, programmi di attraction e retention, ha progettato corsi di formazione per i dipendenti e gestito la comunicazione interna. Attualmente fanno parte della sua area di responsabilità le funzioni dell'Amministrazione del personale, Recruiting, Employer Branding, Comp&Ben e Organizzazione aziendale.
Video correlati
IL BENESSERE DEL DIPENDENTE PRESO SUL SERIO: LE BEST PRACTICE PER I NUOVI SCENARI DEL LAVORO
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Wellbeing Reloaded | In collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)
Talk Show | LE MOLTEPLICI DIMENSIONI DELLA DIVERSITY: IDEE, ESPERIENZE, INIZIATIVE PER RIPENSARE L'ORGANIZZAZIONE E IL MANAGEMENT IN SENSO PIÙ INCLUSIVO
In collaborazione con U2COACH
Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass
La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti
Giorgia Gollino
HR Manager / Gallas Group
Classe 1987, sangue parte friulano e parte-nopeo, nel 2012 mi laureo in giurisprudenza. Da subito ho sentito il richiamo della sirena Azienda e son partita per questa incredibile Odissea, che mi ha portata sempre più nel cuore delle Risorse Umane. Dopo una prima esperienza lavorativa, approdo a fine 2014 in Gallas Group, per restarci. Un grandissimo viaggio in una realtà che da start-up è diventata Azienda con 35 filiali e oltre 150 Persone, in questo viaggio siamo cresciuti insieme e ho scoperto il mio amore per le risorse umane, coltivato con tanta pratica e qualche bel rinforzo teorico (su tutti, l'Executive master in Strategic HR Management alla 24 Ore BS è stato impareggiabile). In Azienda mi occupo di far prosperare le Persone e di portare la struttura organizzativa oltre il paradigma gerarchico, verso quello Teal. Per passione sono tornata all'Università e sto studiando Psicologia del Lavoro. Vegetariana, interista, femminista, cristiana, ma ho anche altri difetti :-)
Luca Grazioli
Dirigente Settore Risorse Umane / Autostrada del Brennero spa
Nato a Verona, ha conseguito una Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Giurista d'Impresa presso l'Università di Trento, completando la formazione con un Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane e un Master in alta formazione manageriale, economica e finanziaria. Dopo una decennale esperienza in realtà nazionali e multinazionali, nella gestione, sviluppo e amministrazione del personale e nelle relazioni industriali, nell'anno 2014 entra a far parte di Autostrada del Brennero S.p.A., società composta da circa 1000 collaboratori e dove oggi copre il ruolo di Dirigente Settore Risorse Umane presso la Sede di Trento, diventando peraltro uno dei Dirigenti più giovani della storia societaria. Il suo staff è attualmente composto da 30 collaboratori. Inoltre, ricopre il ruolo di Vicepresidente Esecutivo in un fondo previdenziale e la carica di Vicepresidente nell'Associazione delle Società Concessionarie delle Autostrade Private.Si avvicina al mondo delle risorse umane in quanto da sempre interessato allo sviluppo delle persone, senza trascurare il loro benessere, reputandolo un ambito dinamico e in continua evoluzione; il ruolo di HR lo svolge in modo empatico e cogliendo il valore di ogni collaboratore,trasmettendogli passione e coinvolgimento.
Alessandro Groggia
Country Leader and Co-Founder / Welliba Italia
Alessandro Groggia lavora in consulenza HR dal 1996, ora nel campo della Employee Experience e prima ancora fornendo e sviluppando soluzioni SaaS di Talent Acquisition e Talent Management ad organizzazioni italiane ed internazionali. Dal 2023 Alessandro è Country Leader per l'Italia di Welliba, ed aiuta le organizzazioni clienti a incrementare i propri risultati di business migliorando KPI come Retention, Assenteismo ed eNPS, tramite il monitoraggio ed il potenziamento della Employee Experience. Prima di entrare in Welliba, ha svolto ruoli manageriali inizialmente come IT Manager in SHL, Marketing Manager in SHL, Presales Manager in CEB. Successivamente ha ricoperto ruoli di Leadership nelle vendite: Direttore Vendite per l'Italia in Gartner e successivamente Direttore Commerciale per SHL, prima per l'Italia e poi per la regione del Sud Europa. Possiede un BA in Psicologia, ha pubblicato articoli scientifici sull'impatto della comunicazione della CSR, e sulla valutazione a 360°, ed è frequentemente speaker in eventi HR legati ai temi del Talent e della Employee Experience.
Antonio Gusmini
Direttore Risorse Umane / Banca Mediolanum
Direttore Risorse Umane del Gruppo Bancario Mediolanum dal 2015. Laureato nel 1995 presso Università degli Studi di Milano in Scienze Politiche, indirizzo psico-sociale, consegue nel 1996 il Master in "Gestione delle Risorse Umane" presso Confindustria. Si perfeziona nel 1997 in "Clinica della Formazione per adulti" (UniMI - Facoltà di Psicologia). Per 15 anni Cultore della materia presso la cattedra di Psicologia sociale e del lavoro presso UniMI, Inizia la sua attività professionale come consulente di Selezione e Formazione. Ricopre il ruolo di H.R. Development Manager per Beiersdorf S.p.A. (brand: Nivea, Tesa, Hansaplast) e di Vice Direttore Personale e Organizzazione del Gruppo Ospedaliero Humanitas SpA., per approdare nel 2004 come Responsabile Gestione e Sviluppo HR in Banca Mediolanum.
Video correlati
Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 1)
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
WELFARE RELOADED: IL BENESSERE DI UN'IMPRESA PASSA PER IL BENESSERE DELLE PERSONE
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk di Apertura
Phygital Talk di apertura | DIGITAL (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALL'INNOVAZIONE E DALLO "HUMAN2HUMAN"
Reka Hajba
Recruitment Delivery Manager / IKEA Italia
Reka is a talent acquisition manager with 9+ years of international experience, she has worked in 4 countries supporting businesses in reaching their people objectives. She started her career in executive search consultancy focusing on providing expertise and coaching on cross country projects for middle and top management. After a specialization in manufacturing and automotive industry she joined IKEA working on the creation of centralized recruitment team. She successfully led a data driven transformation to recruitment, since 2023 she is Talent Acquisition Manager leading a team of 16 recruiters being responsible for the country retail recruitment. Passionate about people leadership and empowerment, she is an active member of non profit organizations supporting gender parity.
Giovanni Iacobelli
Head Digital HR & Business Process Framework / Gruppo TIM
Giovanni Iacobelli, maggio 1964, Laureato in Economia e Commercio ("La Sapienza" Roma), Master in Gestione ed Organizzazione Aziendale (MIP Milano). Dal 1989 al 1996 in Astaldi SpA nel settore Amministrazione e Finanza: bilancio consolidato e controllo di gestione delle società controllate e partecipate del settore Americhe Dal 1996 in Telecom Italia (ora TIM SpA) prima come staff al direttore generale poi ho ricoperto vari incarichi in ambito Business Innovation. Ho successivamente partecipato alla start up di AUNA (holding spagnola nel 2000 del Gruppo Telecom Italia) dove ho ricoperto il ruolo di responsabile pianificazione strategica e coordinato la redazione del piano industriale. Nel 2000 in TIM SpA "eCompany Activities", dove ho iniziato ad occuparmi di processi interni all'azienda e della loro ottimizzazione attraverso l'uso della tecnologia. Nel 2006 HR Information System dove ho seguito il coordinamento di progetti quali "Intranet social e mobile, Employee Self Service, ERP multicompany, Contact Center HR, TIM Academy", solo per citarne alcuni. Dal 2014 sono il responsabile del settore Digital HR & Business Process Framework in ambito HRO.
Video correlati
Phygital Talk | Recruiting (R)Evolution | CANDIDATE-CENTRIC RECRUITING
In collaborazione con nCore HR
Phygital Talk | Employee Experience (R)Evolution | TREND GLOBALI NELL'EMPLOYEE EXPERIENCE: ITALIA VS. MONDO
In collaborazione con Qualtrics
Anna Illiano
Chief Transformation and People Officer, Executive Group Director / Magnaghi Aeronautica spa
Esperienza C-Level con una comprovata esperienza trentennale (prima nel Groppo Leonardo e poi 13 in MBDA: Grippo Europeo della Difesa ), lavorando in diversi settori consulenza, aerospaziale e difesa in Italia e all'estero (America, UK, Germania, Spagna, Russia) con la responsabilità di supportare la trasformazione aziendale, la riorganizzazione e i processi complessi di change management (es. fusioni e acquisizioni) e di internalizzazione, implementando programmi di accrescimento della cultura dell'innovazione tecnologica e programmi di miglioramento della competitività, supportando la gestione e valorizzare la proprietà intellettuale . Forte professionista del mondo delle organizzazioni aziendali con un programma di sviluppo accelerato focalizzato in Business Administration and Management, Generale della Insead e HEC. In qualità di Chief Transformation & Peple Officer (CT6PO), Anna è responsabile di guidare la crescita e sfruttare il cambiamento organizzativo all'interno di Ma Group lavorando a stretto contatto con il CEO e agire come creatore di sinergie, con la responsabilità delle Funzioni Risorse Umane, IT e Organizzazione, Internal Communication e Security e Corporate Sustainability & Responsibility Nel nuovo ruolo, sta portando avanti progetti innovativi di Corporate Culture e introducendo architetture e metodologie innovative.
Video correlati
Phygital Talk di Apertura | PERCHÉ IL RECRUITING NON PUO' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING: ACQUISIRE E TRATTENERE TALENTI NELL'ATTUALE CONTESTO DI MERCATO | Forum Comunicazione 2022
Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed
Phygital Talk | LE SFIDE DEL RECRUITING NELL'ERA DELLA GREAT RESIGNATION: COME AFFRONTARE LA TALENT SCARCITY
Employer Branding (R)Evolution
Phygital Talk di Apertura | IL NUOVO "MATRIMONIO" TRA DIGITALE E RECRUITING: GLI STRUMENTI TECNOLOGICI CHE TRASFORMERANNO LA TALENT ATTRACTION
Talent Acquisition & Digital Transformation
Chiara Isoppo
Responsabile Sviluppo Risorse Umane / STEF Italia spa
Ligure di nascita e adottata dalla città di Parma ormai dal 2005. Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia, presso l'Università degli Studi di Parma, ed ho proseguito conseguendo una specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica presso la Scuola L.I.S.T.A di Milano, guidata da un grande amore e passione per la psicologia che mi ha accompagnata dai tempi del liceo. Entro in STEF nel 2008 e cresco all'interno di questo bellissimo Gruppo, fino a ricoprire il ruolo di Responsabile Sviluppo Risorse Umane del perimetro italiano, che si caratterizza di circa 1300 Collaboratori e Collaboratrici diretti/e. La premessa importante del mio ruolo è che lo interpreto con grande passione ed entusiasmo. Le mie responsabilità riguardano l'ambito Talent Acquisition, Training, Sviluppo Risorse Umane, aree che si declinano in piani di accompagnamento carriere, sviluppo di competenze tecnico-professionali e soft skills. Mi sono specializzata ed ho abilitazioni per l'utilizzo di specifica testistica psicologica, che supporta, arricchisce ed indirizza il processo di selezione. Sviluppo progetti di Assessment strutturati che coinvolgono intere Direzioni aziendali con l'obiettivo di migliorare la consapevolezza di ruolo, il posizionamento dei Collaboratori e Collaboratrici nel corretto ruolo, lo sviluppo professionale, il benessere e l'efficacia relazionale. Progetto eventi di Team building, che conduco io stessa, e sono anche Formatrice su tematiche di comunicazione e consapevolezza di ruolo. Coordino, a livello nazionale, lo STEF Graduate Program, un percorso di crescita manageriale rivolto a giovani Neolaureati ad alto potenziale che ha l'obiettivo di formare i nostri futuri Managers. Dal 2018 porto avanti due importanti Progetti di empowerment al femminile, " Ladies First " ed " Elles pour Elles ". Dal 2019 sono Responsabile, a livello nazionale, del Progetto EgaPro, un progetto di Gruppo con focus sull'uguaglianza professionale e diversità di genere. Il fil rouge, infine, che lega le mie responsabilità al mio ruolo è descritto dalle parole Sviluppo personale, Sviluppo organizzativo, Benessere aziendale. Puoi ascoltare in podcast il mio intervento dal titolo "Ladies First e valorizzazione della diversità": https://www.paroledimanagement.it/ladies-first-e-valorizzazione-della-diversita/
Alessandra La Fortezza
Head of Human Resources / Ceres Italia spa
Giovanni Lanzarotto
Group HR Director / SFC Solutions
Isaia Laudi
People & Culture Manager / Gility
Isaia Laudi è People and Culture Manager in Gility, education technology company di BPER Banca e Cassa Depositi e Prestiti VC con la missione di rendere la formazione aziendale semplice, ingaggiante e di valore. Isaia ha ricoperto diversi ruoli in ambito PMI per poi approdare al mondo startup. Attivo con diversi progetti universitari e legati alle nuove generazioni è membro del Advisory Board della Junior Enterprise di Bicocca. Legato al mondo dell'innovazione è advisor e mentor in startup HR Tech che si occupano di mentoring, employee engagement e recruiting, ricoprendo anche ruolo di consigliere di CDA.
Angela Lepore
Group HR Director / SeCo srl
I'm a senior Human Resources Director with a demonstrated history of working in transforming challenges and industries. My professional target is to decline Company's strategy managing Human Resources supporting the achievement of business objectives in the Region. Proven track in designing and managing HR strategic plans to support merger, acquisition and internationalization of the business. Change maker by reshaping HR organizations, boosting a business partnership attitude, and promoting leadership development and change management. My professional experience comes from multinational companies where I worked in a global and complex matrix. My experience is in multi- site location, Countries, Regions and Business Units. I am a very pragmatic and motivated person, and I like meeting new people to find out their character and world view. I believe in my strong communication and interpersonal skills and in continuous improvement, personnel development and innovation.
Video correlati
Phygital Talk | I benefici estesi del "digital welfare": i vantaggi per le organizzazioni e soprattutto per gli utilizzatori finali
Welfare & Digital Transformation II
Phygital Talk | IL RECRUITING IN CRISI? I FATTORI DI ATTRAZIONE PER VINCERE LA "GREAT RESIGNATION"
Talent Acquisition & Candidate Scarcity
Phygital Talk | #HR #tecnologia | Strumenti tecnologici all'altezza delle nuove sfide del mondo HR
Gherarda Levati
Chief HR Officer / Kiko Milano
Laureata a pieni voti in Lettere e Comunicazioni Sociali all'Università Cattolica di Milano, la prima tappa del percorso professionale di Gherarda è in Carrefour Italia, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in area Selezione, Formazione, Sviluppo Organizzativo, all'interno di diverse Business Units e da ultimo quale HR Manager dell'HQ italiano; nel 2006 in qualità di Direttore Sviluppo Organizzativo entra in Castorama, multinazionale del settore Bricolage, parte del Gruppo inglese Kingfisher e viene poi nominata HR Director per l'Italia. Come HR Director entra poi nel 2009 in Gilead, azienda farmaceutica americana specializzata in aree terapeutiche quali HIV, epatiti, ematologia e malattie respiratorie e, a partire dal 2012, in Amplifon SpA, dove fino al 2018 ha operato nella country Italia, guidando significative fasi di crescita dell'organizzazione, processi di people development e change management; a partire dall'aprile 2018 è stata nominata Group Talent & Total Reward Director, avendo la responsabilità di ridefinire la strategia ed i processi chiave in area Total Reward, Global mobility, Talent Development and Learning, su un perimetro di 29 paesi e 5 continenti.
Video correlati
Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 1)
Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Massimo Li Volti
HR Director / Bacardi Limited
Napoletano di nascita, ma milanese di adozione, sposato con due figli, laurea in Giurisprudenza e successiva specializzazione in HR. Ha maturato esperienze in HR in contesti multinazionali in diversi settori tra cui Siemens, Fromageries Bel, Puig. Dal 2020 in Martini & Rossi s.p.a., di proprietà del Gruppo Bacardi, dove attualmente ricopre il ruolo di HR Director per il mercato italiano. Appassionato di cambiamento organizzativo e di skills manageriali del domani, guida il progetto Bacardi di responsabilità sociale "Shake Your Future", finalizzato a coniugare la carenza di competenze nel mondo della mixology con il bisogno delle fasce sociali deboli dei giovani di accedere ad istruzione e mercato del lavoro. Appassionato di nuoto, di viaggi e di cinema.
Simona Liguoro
HR Director / Nespresso Italiana spa
Simona Liguoro è Direttrice delle Risorse Umane presso Nespresso Italiana. Dopo una laurea in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano e un MBA in "Organizzazione e Personale" presso la Bocconi, inizia la sua carriera prima in ambito aziendale e poi nelle funzioni HR con incarichi di crescente responsabilità in aziende diverse per settore e dimensione. Nel 2015 approda in Nespresso Italiana, parte della multinazionale del Gruppo Nestlé e presente in Italia con più di 850 persone e oltre 70 Boutique. Simona ha accompagnato l'azienda in un grande processo di trasformazione introducendo, tra gli altri, importanti progetti volti a diffondere la cultura dell'inclusione e della parità di genere e dell'autorganizzazione. Crede fermamente nell'importanza di un ambiente di lavoro aperto ed equo per il successo dell'azienda.
Video correlati
FIN DOVE PUO' ESTENDERSI L'EMPOWERMENT? UN NUOVO MODELLO DI LEADERSHIP, OLTRE LE GERARCHIE
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Smart Organization Reloaded
Talk Show | LE MOLTEPLICI DIMENSIONI DELLA DIVERSITY: IDEE, ESPERIENZE, INIZIATIVE PER RIPENSARE L'ORGANIZZAZIONE E IL MANAGEMENT IN SENSO PIÙ INCLUSIVO
In collaborazione con U2COACH
Marco Lorenzin
Group People & Culture Director / APS Evolution spa
Direttore area People & Culture, con professionalità ultra ventennale maturata in contesti aziendali, strutturati e non, di medie-grandi dimensioni, nonché multinazionali. E' responsabile della supervisione delle sezioni risorse umane, privacy e qualità per l'Italia e la Polonia con l'obiettivo di garantire il massimo valore all'organizzazione. Ha gestito processi di start-up, riorganizzazioni, fusioni e cessioni rami d'azienda, collaborando con organizzazioni sindacali. Gli incarichi lavorativi spaziano dal settore commercio (Armani), a quello telefonico (Blu, H3G, Gruppo Telecom), dall'automotive (Leaseplan), fino al settore energia e gas (Technip Italy, APS). Laureato in Scienze della Formazione, possiede competenze amministrative e gestione del personale, payroll, costo del lavoro, sistemi di valutazione competenze, politiche retributive, selezione, formazione e sviluppo organizzativo. Ha potuto sviluppare skills quali leadership, capacità di gestione situazioni critiche e conflitti, flessibilità, teamwork, orientamento al cliente interno/esterno, doti relazionali e di comunicazione. Ha inoltre background in ambito di Project Management.
Video correlati
IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO E LE SUE CRITICITÀ: IL DIRITTO ALLA DISCONNESSIONE E LA SOSTENIBILITÀ DEL "REMOTE WORKING"
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Work-Life Balance Reloaded
Innovation Speech | LA VELA È UN'ESPERIENZA REALE, VIRTUALE E DEL METAVERSO CHE ALLENA IL TUO HUMAN TOUCH
In collaborazione con Monina Corporate Sailing
Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro
Monica Lucci
Head of HR / Mersen
Dopo aver ricoperto diversi ruoli nell'area risorse umane di multinazionali farmaceutiche ed una esperienza all'estero, è rientrata in Italia. Da ottobre 2021 è in Caffitaly con il ruolo di Head of Industrial Relation and Human Resources. L'esperienza plurisettoriale le ha permesso di maturare una visione a 360° della gestione delle risorse umane in azienda, delle sue complessità, contraddizioni e opportunità.
Video correlati
Phgital Talk | È POSSIBILE INCIDERE SULLA REPUTATION ATTRAVERSO IL PERCORSO DI SELEZIONE? SFIDE E OPPORTUNITÀ DELLA CANDIDATE EXPERIENCE
| Employer Branding & Candidate Experience | in collaborazione con CleverConnect
Federico Luperi
News Intelligence Director / Volocom
Giornalista con oltre 30 anni di professionismo spesi a esplorare tutte le declinazioni dell'informazione, Federico Luperi nell'ottobre 2022 decide di sfruttare la passione la passione e l'esperienza più che ventennale sul fronte della progettazione digitale per esplorare una nuova frontiera dell'infosfera: la News Intelligence. Con la squadra di Volocom, si occupa di perfezionare e progettare strumenti e cultura capaci di leggere e comprendere l'informazione, nei suoi contenuti e messaggi più complessi. L'esperienza giornalistica ha portato Federico Luperi dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), dal fare il caposervizio in una redazione grafica a essere il "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), il direttore di una web-testata giornalistica (News2000), il direttore di un intero portale internet (Libero), fino ad approdare alla responsabilità delle operazioni multimediali della prima agenzia di stampa privata in Italia, l'Adnkronos. Ha vissuto tutte le fasi di internet, dal pionierismo ai grandi fasti. Dopo averla raccontata per Il Giorno ne ha anche costruita un po'. Nel 2000 passa, infatti, a Italia OnLine con l'incarico di curare i contenuti del portale. Quindi fonda e dirige una delle prime testate giornalistiche registrate su internet in Italia, News2000, che diventa anche il quotidiano web con il maggior numero di cyberlettori in Italia per due anni. Poi allarga la sua responsabilità a tutto il portale Libero che guida, anche sotto il profilo marketing e degli sviluppi, arrivando a occuparsi di convergenza fisso-mobile per Wind. Nel 2005 passa in Adnkronos. Nominato vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del Gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione e Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si è occupato tra le altre cose di portare Adnkronos Comunicazione nelle digital pr. Oggi è uno dei principali esperti italiani di social media marketing e digital reputation: molto richiesto da aziende e manager i suoi interventi di landscaping. Oratore instancabile, è spesso chiamato a moderare/presentare eventi e a tenere speech di approfondimento sulla trasformazione digitale. Al suo attivo la partecipazione come docente a numerosi corsi di formazione riconosciuti dall'Ordine dei Giornalisti. Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di enogastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee, insieme al figlio Lapo. Una sua passione, nemmeno tanto segreta, è la filatelia.
Video correlati
Digital Talk di Apertura | AUGMENTED HUMANITY: COME LE TECNOLOGIE INTELLIGENTI CAMBIERANNO LE NOSTRE VITE | Forum Sostenibilità 2020
Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Società
Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 1)
Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Digital Talk | IL SETTORE FARMACEUTICO E LE SFIDE DEL PRESENTE. INFORMARE E COMUNICARE LA RICERCA IN TEMPO DI CRISI | Forum Comunicazione 2021
WELFARE RELOADED: IL BENESSERE DI UN'IMPRESA PASSA PER IL BENESSERE DELLE PERSONE
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk di Apertura
IL BENESSERE DEL DIPENDENTE PRESO SUL SERIO: LE BEST PRACTICE PER I NUOVI SCENARI DEL LAVORO
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Wellbeing Reloaded | In collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)
UNIDENTIFIED FUTURE ORGANIZATIONS. QUANDO LE ORGANIZZAZIONI SI TRASFORMANO, COME SVILUPPARE LEGAMI SOLIDI E DURATURI PER PROSPERARE COMUNITÀ IBRIDE E ONLIFE?
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | In collaborazione con Logotel
Phygital Talk di Apertura | PERCHÉ IL RECRUITING NON PUO' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING: ACQUISIRE E TRATTENERE TALENTI NELL'ATTUALE CONTESTO DI MERCATO | Forum Comunicazione 2022
Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed
Phygital Talk | VERSO IL WORKPLACE 4.0: SVILUPPARE E COMUNICARE DIVERSITA', INCLUSIONE E CULTURA D'IMPRESA | Forum Comunicazione 2022
Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed | Workplace
Phygital Interview | CONNECTING IN A HYBRID WORLD: COME GARANTIRE UNA COMUNICAZIONE EFFICACE IN UN CONTESTO IBRIDO | Forum Comunicazione 2022
Intervista di approfondimento in collaborazione con Microsoft
Phygital Talk di apertura Digital Communication Day | LA COMUNICAZIONE OLTRE LA CRISI: CHE COSA ABBIAMO APPRESO E QUALE FUTURO CI ATTENDE | Forum Comunicazione 2022
Communication (R)Evolution
Phygital Talk di apertura | TALENT (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALLA RICERCA DEI TALENTI E DALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
In collaborazione con Indeed
Phygital Talk | Talent Acquisition (R)Evolution | CANDIDATE MARKET: COME ATTRARRE, COINVOLGERE (E TRATTENERE) I CANDIDATI, OGGI SEMPRE PIÙ PASSIVI. IL NUOVO PARADIGMA DEL CANDIDATE RELATIONSHIP MANAGEMENT
In collaborazione con CleverConnect
Phygital Interview | I SERVIZI DI MOBILITÀ COME PILASTRO DEL WELFARE AZIENDALE
In collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)
Phygital Talk di apertura | Tecnologia e innovazione al servizio della qualità della vita delle persone: perché il futuro del corporate welfare è "digital"
Welfare & Digital Transformation
Phygital Talk | I benefici estesi del "digital welfare": i vantaggi per le organizzazioni e soprattutto per gli utilizzatori finali
Welfare & Digital Transformation II
External Communication Day | Innovation Speech | BREVE FELICE VITA DELLE PAROLE DI SUCCESSO. I MATTONI DELLA COMUNICAZIONE: I TREND DI IERI, OGGI E DOMANI
In collaborazione con Volocom
Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk
Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"
Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation. Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction | Indeed | Digital Talk
Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed
Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | ClubMed | Digital Talk | Indeed
Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | Club Med
Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation | Digital Talk Indeed
Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed
Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed
BRINGING HUMANITY BACK INTO HIRING: l'importanza dell'empatia nelle interazioni virtuali | Digital Talk | Indeed
Benino Maddaluno
Direttore Risorse Umane / ASIA Napoli spa
Benino "Nino" Maddaluno è protagonista da oltre 25 anni nella funzione HR dove ha ricoperto importanti ruoli di direzione in importanti aziende italiane e multinazionali. E' un manager riconosciuto e apprezzato nel settore trasporto e logistica per la sua competenza e per il suo invidiabile bagaglio di esperienza in ambito industriale ( è stato HR manager per oltre 10 anni all'interno del gruppo Fiat) . Già Industrial relations e HR manager di importanti multinazionali della logistica ( esponente di spicco e di riferimento all'interno delle associazioni di categoria), ha partecipato alla stesura degli ultimi CCNL e ha sottoscritto numerosi ed importanti accordi con le parti sociali che hanno dato una svolta importante al contesto organizzativo e operativo di varie aziende. Orgogliosamente rivendica la sua crescita esponenziale all'interno delle aziende dove in meno di 10 anni ha trasformato il suo profilo professionale da operaio a manager di primo livello, forte di una forza di volontà e di una consapevolezza delle sue possibilità che lo videro laurearsi in azienda, in meno di 4 anni e successivamente specializzarsi in Labour Relations e Business Management Dal 2020 è entrato nel mondo delle aziende " in house" prima come Direttore HR Sviluppo & Organizzazione del Cotral di Roma ( azienda leader del trasporto pubblico extraurbano) e da pochi mesi alla guida della direzione HR della società municipalizzata Asia Napoli Spa tra le piu' grandi aziende in Italia nel settore dei servizi di igiene ambientale Empatia, competenza e serietà sono sue caratteristiche innate che colpiscono immediatamente colleghi, collaboratori e partecipanti alle sue relazioni e/o negoziazioni.
Simone Maggi
CEO / Gility
Ingegnere informatico con un MBA conseguito al Collège des Ingénieurs a Parigi, Simone Maggi è CEO & Co-Founder di Gility, education technology company supportata da Cassa Depositi e Prestiti VC e BPER Banca con la missione di supportare l'evoluzione delle aziende italiane grazie allo sviluppo delle competenze. Il life long learning è il suo mantra, con Gility vuole semplificare processi, operation e burocrazia della formazione, rendendola accessibile a tutte le PMI. Selezionato come Endeavor Entrepreneur all'International Selection Panel a San Francisco è angel investor e mentor in alcune startup. Appassionato di innovazione e usabilità, dopo aver avviato la sua carriera in società di consulenza come BIP e Reply, nel 2013 ha co-fondato Lanieri e l'ha trasformata nel punto di riferimento per l'omnicanalità in Italia, guidandola come CEO fino all'exit nel 2020.
Stefano Magliole
Sales & Marketing Manager / IG Samsic HR
Laureato in materie umanistiche, dopo alcuni anni di esperienza all'estero, ha iniziato a lavorare nel marketing applicato al mondo delle risorse umane nel 2008. Oggi è Sales & Marketing Manager di IG Samsic HR, multinazionale francese nel mondo degli HR services per la quale ha collaborato a progetti legati alla definizione di strategie di brand, sviluppo del business, posizionamento aziendale, comunicazione e innovazione. Ha collaborato con diverse aziende nelle strategie di comunicazione del brand legate al mondo del recruiting. Ha, inoltre, lavorato con scuole e università per avvicinare i giovani al mondo del lavoro attraverso percorsi di gamification, formazione e orientamento
Video correlati
Phygital Talk di apertura | BRAND ATTRATTIVI PER I JOB-SEEKER: PERCHÉ IL RECRUITING NON PU?' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING
Employer Branding & Talent Attraction
Phygital Speech | RICONOSCERSI: VALORI ED EMPATIA NELLE STRATEGIE DI RECLUTAMENTO EVOLUTO
In collaborazione con IG Samsic HR
Gianluca Magnani
Global People & Culture Officer / Fidia Farmaceutici spa
Senior HR Director and Business Partner whose experience encompasses all strands of HR within local and international context in a multi-cultural environment, with a strong track record of achievements in change management, organizational development, employee and industrial relations, compensation and rewarding, performance management, merger and acquisition, created efficient high performing teams able to always meet/exceed business expectations.
Rodolfo Magosso
Direttore Risorse Umane / Ignazio Messina & C. spa
Nato a Torino, gennaio 1962. Laurea in Scienze Politiche indirizzo Internazionale presso l'Università di Torino. "Organizzazione e Personale" S.D.A. BOCCONI- Milano maggio-dicembre 1995. Attualmente (da aprile 2013) Direttore Risorse Umane della Ignazio Messina & C. S.p.A. (Genova). (Compagnia di Navigazione Ignazio Messina & C. S.p.A., Terminal portuale IMT, Sedi europee. Membro del Comitato Amministratore Fondo Solimare e Vice Presidente del Fondo Nazionale Marittimi). Esperienze precedenti: Burgo Group S.p.A. Risorse Umane. Da 1/2006 a 2013 Responsabile delle Relazioni Industriali di Burgo Group (Società nata dalla fusione tra Cartiere Brugo e Gruppo Marchi). da 1/2000 : Responsabile Servizio Gestione del Personale Gruppo, Vice Direttore Relazioni Industriali, responsabile del Personale ad interim di vari stabilimenti. da 1/1/97 : Responsabile Servizio Sviluppo Risorse Umane Gruppo Burgo e Responsabile Personale Sede Legale (San Mauro (To) e Amministrative/Commerciali ( Assago (Mi) Fiat Auto: Personale e Organizzazione 09/95- 31/12/96: assistente Direttore Relazioni Industriali e Sindacali Fiat Auto. 09/94-08/95: responsabile relazioni sindacali Stabilimento Mirafiori Presse e Costruzione Stampi; 03/94-08/94: responsabile sviluppo, formazione e comunicazione Tecnologie di Meccanica Mirafiori; 05/92-02/94: responsabile personale di officina presso Stabilimento Mirafiori Carrozzeria 07/91-04/92: responsabile personale di officina (relazioni sindacali) presso Stab. di Rivalta 05/90-06-91: sviluppo risorse umane c/o Direzione Produzione Fiat Auto; 09/89-05/90: selezione e orientamento professionale risorse umane Fiat Auto.
Video correlati
Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
FIN DOVE PUO' ESTENDERSI L'EMPOWERMENT? UN NUOVO MODELLO DI LEADERSHIP, OLTRE LE GERARCHIE
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Smart Organization Reloaded
Alessandro Magrini
HR Director / Sisme Italia
Laureato in Giurisprudenza alla Statale di Milano, Master in Business Administration conseguito presso la SDA Bocconi, Alessandro Magrini è Direttore del Personale di SISME SpA. Il suo percorso professionale inizia nell'area Risorse Umane di RCS Group dove ricopre diversi ruoli di responsabilità all'interno delle varie divisioni e società del Gruppo. Successivamente entra in Mattel, guidando l'azienda verso lo sviluppo dei paesi dell'Est Europa in qualità di HR Manager, e in Coopervision, società leader mondiale nel mercato delle lenti a contatto, dove è HR Senior Manager per l'Europa con la responsabilità dello sviluppo organizzativo e l'implementazione delle policy corporate dopo le numerose acquisizioni realizzate dalla società. Nel 2008 entra in Fujitsu Siemens SpA con il ruolo di HR Director, supportando il Management nella trasformazione da società leader nei prodotti e soluzioni infrastrutturali a società di servizi gestiti. Con la nascita di Fujitsu Technology Solutions, nel 2010 Magrini diventa Direttore Risorse Umane e partecipa a numerosi progetti di trasformazione aziendale a livello EMEIA. Con la cessione di Fujitsu Italia al Fondo Livia è il cambio di denominazione da Fujitsu a FINIX Technology Solutions SpA. viene confermato al guida della Direzione HR con l'obbiettivo di supportare la nuova realtà nel confermarsi come Hub di Innovazione Technologica al supporto della Digital Transformation delle Aziende.
Elisabetta Maiocchi
HR Director / Berlin Packaging Italy
Appassionata di Risorse Umane, Coaching, Counseling e dei nuovi processi di digitalizzazione HR. Laurea in Scienze Politiche, Master in Consulenza del Lavoro. Esperienza a 360° nella funzione HR svolta presso una multinazionale italiana del settore telecomunicazioni B2B con articolata struttura di filiali estere. Organizzazione dei principali task della Funzione in Italia e all'estero. Start-up di 10 filiali in mercati con culture e normative giuslavoristiche molto differenziate. Background presso un'importante multinazionale francese del largo consumo, a livello di Corporate e di Unità produttive. Attualmente HR Director Italy presso una multinazionale americana leader nell'hybrid packaging con riporto alla struttura HR EMEA e gestione di processi di change management.
Video correlati
L'EMPLOYER BRANDING ALL'EPOCA DELLA DIGITAL TRANSFORMATION: COME TROVARE E INGAGGIARE I TALENTI PIÙ INNOVATIVI
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Employer Branding Reloaded | In collaborazione con Codemotion
IL "RECRUITING VIRTUALE" È IL FUTURO? ESPERIENZE A CONFRONTO | TRAINING AND RECRUITING DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed
WORKPLACE SOSTENIBILE, QUANDO IL DIGITAL È SOLO IL PRIMO PASSO | DIGITAL AND INNOVATION DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con SAP Concur
Talent Acquisition Forum | Digital Talk | L'EVOLUZIONE DEL DIGITAL RECRUITING E LE NUOVE FRONTIERE DELLA TALENT ATTRACTION | Indeed
Digital Recruiting e Strumenti Virtuali
Phygital Talk | Engagement (R)Evolution | IL WELFARE COME STRUMENTO DI ENGAGEMENT AZIENDALE
In collaborazione con B2You Altroconsumo
Talk Show | INTERVENIRE SULL'ENGAGEMENT ATTRAVERSO LO STRESS LAVORO-CORRELATO: UNA RICERCA ESPLORATIVA RIVOLTA AI MANAGER
In collaborazione con Eco-Consult
Michele Mannella
Direttore Risorse Umane / Sara Assicurazioni
Specializzazioni: Diritto del lavoro e sindacale, sviluppo Risorse,legale, Gestione HR,organizzazione,change management,formazione.
Video correlati
DIGITALIZZARE LA FORMAZIONE, A CHE PUNTO SIAMO? LA TECNOLOGIA COME COMPLEMENTO DELLO "HUMAN 2 HUMAN"
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | E-Learning Reloaded | In collaborazione con Skilla Amicucci Formazione
FARE STRADA NEL WELFARE CON I NUOVI SERVIZI DI MOBILITÀ | WELFARE AND WELLBEING DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)
Talk Show | TRASPARENZA SALARIALE: UNO SGUARDO SUL FUTURO DEL JOB POSTING ITALIANO
In collaborazione con Talent.com
Internal Communication Day | Talk Show | VERSO LA "CARING COMPANY": LA COMUNICAZIONE QUALE LEVA DI SOSTEGNO AL BENESSERE ORGANIZZATIVO
Graziano Marcuccio
Chief HR Officer / Industrie De Nora spa
46 anni, sposato, padre di due bimbi. Salentino di nascita e formazione (fino al Liceo), dai primi anni '90 a Milano. Milite assolto in MM. Studi da Economista in Bocconi (laurea in Discipline Economiche e Sociali), incluso semestre di scambio a Bogotà, Colombia (Universidad de los Andes). Master in Business/Change Management al MIP - Politecnico di Milano col massimo dei voti. Dal 2000 al 2006, Organizational Analyst e PM nella Dir. Organizzazione di Banca Intesa. Fino al 2012, Change Manager in AgustaWestland (attuale Leonardo Helicopters) e PM di sviluppo organizzativo nella Holding Finmeccanica (ora Leonardo). In De Nora dal 2012, prima come Organizational Development Manager, poi HR Vice President della Divisione Water Technologies, dal 2016 Chief HR Officer del Gruppo. È anche membro del Board e Consigliere Delegato di De Nora Water Tech Italy. Gli piacciono la geopolitica, i fumetti, viaggiare e mangiare (bene).
Video correlati
Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Phygital Talk | LA SOSTENIBILITÀ HA BISOGNO DELL'HR: RIPENSARE IL LAVORO NELL'ERA DELL'IMPRESA RESPONSABILE
Sustainability (R)Evolution
Digital Talk | HYBRID WORK 2022 - Sfide, opportunità e soluzioni | FAR Networks | Logitech | Microsoft
Marianna Marcuzzo
Owner & Sales Manager / Smile to Move Training
Laureata in Marketing e Gestione delle Imprese a Ca' Foscari e specializzata in Tourism Management in Australia. Dal 2014 è partner di Smile to Move Training per fornire sempre nuovi input alla R&S e guidare le opportunità di new business.
Noemi Martarello
HR Advisor / AXA XL (Gruppo AXA)
Laureata in Filosofia, con una successiva specializzazione in ambito HR, scopro il mondo del lavoro otto anni fa entrando a far parte del Gruppo AXA. Da quel momento inizio il mio percorso professionale che mi porta da uno stage iniziale ad una posizione da HR Specialist a livello locale. Dopo alcuni anni, intraprendo una nuova strada in qualità di HR Business Partner all'interno di un Gruppo internazionale che si occupa di consulenza, gestendo una popolazione di 350 persone. Successivamente, in piena pandemia, decido di "buttarmi" e di cogliere una nuova opportunità in qualità di HR Manager all'interno di una società scale-up operante nel settore del Digital, riorganizzando da zero l'intero HR Dpt. e coordinando un piccolo team. Ricopro il ruolo per due anni e mezzo, sino al momento in cui maturo la decisione di rientrare nel Gruppo AXA, all'interno di AXA XL, in qualità di HR Advisor. L'idea-guida che mi ha sempre mosso in questi anni è stata l'ambizione di poter migliorare, concretamente, la vita professionale delle persone che ho incontrato nel mio percorso e l'obiettivo è la diffusione di una cultura che si concentri sempre meno sulle 'Risorse' e valorizzi sempre di più le componenti 'Umane'.
Stefania Isabella Massoni
Organization & Human Resources Director Italy, Country Security and Resilience Representative / Holcim Italia spa
O&HR Director e Country Security Representative del Gruppo Holcim in Italia. Ho una esperienza ventennale in ambito HR Management, Recruiting, People Development, Talent & Succession Planning, C&B, Engagement, Industrial Relations e Business Security & Resilience. Membro del Comitato per le Relazioni Sindacali di Federmaco e del comitato tecnico della parte datoriale di A.N.E.P.L.A. Membro del "Gruppo Imprenditrici" di Confindustria Como" e parte attiva nel progetto "STEM" ; "Role Model" nel progetto "Inspiring Girls" promosso da ValoreD, e Mentor per IWN. Consigliera del Gruppo del Terziario di Confindustria Como; Nel 2022 vincitrice del "Premio Mulier" per la Diversità e Inclusione. Curiosa e sempre aperta a nuove opportunità, sono anche Certified Mental Coach ed Executive Coach (ICF Member) e, visto che non si smette mai di imparare ho frequentato un Executive Master sulla Mobilità Elettrica e Sostenibile.
Video correlati
Digital Talk | COME REALIZZARE L'IMPRESA INCLUSIVA: SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL DIVERSITY MANAGEMENT
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Ferdinando Mastrovito
CG South East Europe People & Culture Leader / O-I Italy spa
Video correlati
FARE STRADA NEL WELFARE CON I NUOVI SERVIZI DI MOBILITÀ | WELFARE AND WELLBEING DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)
Roberto Mattio
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Pininfarina spa; Presidente Piemonte e Valle d'Aosta / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Entra nel Gruppo Pininfarina nel 1994 ricoprendo incarichi di crescente responsabilità fino all'attuale posizione. È membro del Board di Pininfarina Deutschland. Dal 1989 al 1994 è Responsabile del Personale di I.C.S.A. SpA, multinazionale operante nella produzione di cuscinetti. Dal 2014 è Presidente AIDP Piemonte e Valle d'Aosta e Vice Presidente nazionale AIDP, dal 2008 al 2016 è Membro di Giunta di Federmeccanica e poi Revisore dei Conti. È Membro del CD del Fondo F.A.I.T. sino al 2016 e dell'Assemblea dei Delegati del Fondo COMETA. Ha al suo attivo varie pubblicazioni e dal 2008 è relatore del master in HR presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino oltre che membro del Comitato Scientifico.
Video correlati
Keynote Speech | ANTICIPAZIONI SUL 50° CONGRESSO NAZIONALE AIDP | Forum delle Risorse Umane 2020 | Digital & Innovation Day
Roberto Mattio, Direttore Direzione Risorse Umane e Organizzazione | Pininfarina / Presidente Piemonte e Valle d'Aosta | AIDP Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Matteo Melchiorri
Chief Human Capital Officer / Fastweb spa
Matteo Melchiorri è Chief Human Capital Officer di Fastweb con responsabiltà dell'organizzazione, delle attività di recruiting e di valorizzazione delle risorse umane dopo aver ricoperto il ruolo di Head of HR Organization & Operations dal suo ingresso in azienda nel maggio 2016. Nato negli Usa nel 1972 Melchiorri si laurea in Economia presso l'Università Bocconi di Milano. L'esperienza professionale di Melchiorri si è sviluppata all'interno di importanti gruppi internazionali come Deutsche Bank, Microsoft per poi proseguire in Bolton Manitoba, dove ha ricoperto l'incarico di Responsabile Risorse Umane dal 2007 al 2011. Dal 2011 al 2016 Melchiorri è stato direttore Risorse Umane di Star (Gruppo GB Foods).
Video correlati
Digital Talk | PEOPLE ENGAGEMENT: NUOVI PARADIGMI PER ATTRARRE, MOTIVARE E TRATTENERE I TALENTI
Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020
Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 1)
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
ESSERE PRODUTTIVI IN TEMPI DIFFICILI: COME COLTIVARE IL RENDIMENTO E L'ENGAGEMENT ALL'EPOCA DEI TEAM DISLOCATI
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Performance Management Reloaded
Phygital Talk di apertura | TALENT (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALLA RICERCA DEI TALENTI E DALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
In collaborazione con Indeed
Digital Talk | HYBRID WORK 2022 - Sfide, opportunità e soluzioni | FAR Networks | Logitech | Microsoft
Cecilia Mengoni
Human Resources Director / Felsineo spa
Da oltre 25 anni mi occupo di Risorse Umane e Organizzazione. Laureata in Matematica, ho mosso i primi passi nel modo della formazione affascinata e incuriosita dai mille volti dell'apprendimento e del miglioramento continuo. Dopo oltre 10 anni di attività di consulenza ho proseguito la mia esperienza in aziende multinazionali e italiane gestendo vari ambiti dell'HR Management: Recruiting, People Development, Talent&Succession Planning, C&B a livello locale e globale. Ho gestito progetti design organizzativo per l'implementazione di nuovi modelli di business e progetti di change management nell'ambito di ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali. Credo fortemente che il ruolo HR sia cruciale per abilitare processi di cambiamento e di miglioramento nelle organizzazioni partendo dalla centralità delle persone.
Video correlati
Phygital Talk | LA SOSTENIBILITÀ HA BISOGNO DELL'HR: RIPENSARE IL LAVORO NELL'ERA DELL'IMPRESA RESPONSABILE
Sustainability (R)Evolution
Claudio Mennini
Chief Revenue Officer / Giunti Psychometrics srl
Ha maturato una lunga esperienza nell'ambito della gestione delle risorse umane, come manager aziendale e come consulente, prima nella Direzione HR di Aeroporti di Roma (Gruppo Atlantia) e poi presso un'importante società internazionale di consulenza HR, dove si è occupato dello sviluppo del business su grandi clienti italiani e internazionali attraverso soluzioni digitali e di Talent Analytics. Di formazione filosofica, ha poi conseguito il Master in HR Management presso la LUISS Business School di Roma e il Master in Business Sustainability Management presso la University of Cambridge. Dal 2021 è membro della Faculty dell'Executive Master in Digital HR della GEMA Business School di Roma, in cui insegna People Analytics.
Video correlati
Digital Talk di apertura | La nuova era del People Management: dal welfare al benessere delle persone, le strategie per rendere "sostenibile" il lavoro | Forum Sostenibilità 2021
COME REALIZZARE UN HR "DATA-DRIVEN": SOLUZIONI DIGITALI PER UNA GESTIONE INTEGRATA DEL TALENTO
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | People Analytics Reloaded | In collaborazione con Giunti Psychometrics
Phygital Talk | People Development (R)Evolution | LE NUOVE DIMENSIONI DEL TALENTO: COME ADATTARE LE STRATEGIE DI SVILUPPO A UN LAVORO SEMPRE PIÙ "HYBRID"
In collaborazione con Giunti Psychometrics
Phygital Talk | COME SI POTENZIA L'INTELLIGENZA COLLETTIVA DI AZIENDE E TEAM?
Learning & Wellbeing | in collaborazione con Giunti Psychometrics
Luigi Matteo Meroni
Consigliere Delegato / Mega Italia Media spa
Con una lunga carriera che si estende dal 1990 ad oggi, Matteo Meroni si è guadagnato un posto di rilievo nel campo della sicurezza e della formazione multimediale. Nell'ambito del suo ruolo di Consigliere Delegato di Mega Italia Media, ha contribuito a plasmare l'industria con la sua visione innovativa e il suo impegno verso la formazione digitale sulla sicurezza sul lavoro, poi estesa ad altri settori. Grazie alla produzione di videocassette, CD-ROM, DVD e soprattutto di corsi in modalità eLearning, sotto la direzione di Meroni, Mega Italia Media ha erogato oltre 750.000 corsi di formazione, diventando un punto di riferimento per aziende di rilevanza sia nazionale che internazionale. Alcuni dei prodotti didattici targati Mega Italia Media hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti in concorsi nazionali. Meroni ha inoltre ideato l'innovativo progetto "Safety Cards" per la formazione continua sulla sicurezza. Quest'iniziativa ha trovato un successo senza precedenti presso grandi imprese nazionali ed internazionali, venendo tradotta in diverse lingue per ampliare il suo impatto globale. La sua presenza nel settore non si limita alla creazione di strumenti formativi. Dal 1990, Meroni ha partecipato come relatore in decine di convegni nazionali e come docente in corsi di formazione sulla sicurezza. L'anima giornalistica di Meroni ha trovato espressione nel 1999, quando ha creato il quotidiano online sulla sicurezza, PuntoSicuro. Sin dall'inizio, ha ricoperto il ruolo di Direttore, confermando la sua capacità di guidare e informare la comunità su tematiche cruciali per la sicurezza sul lavoro e conseguire la missione di diffondere la cultura sui temi di salute e sicurezza in Italia. Oggi PuntoSicuro conta oltre 50.000 lettori. Nel 2004 è stato nominato Vice-Presidente dell'Ass. Italiana Formatori Sicurezza (AIFOS) nel 2004. La sua partecipazione al consiglio direttivo nazionale dal 2008 al 2021 ha contribuito a fare crescere l'associazione per affermarsi come autorevole punto di riferimento per il settore. Un'altra iniziativa degna di nota è stata l'ideazione e coordinamento del progetto ExpoSicuraMENTE. Questa fiera bresciana si è dimostrata uno strumento efficace nel diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro, un tema che Matteo Meroni abbraccia con passione e impegno costante. Non tutto si riduce al lavoro. La sua passione per la montagna lo ha portato ad acquisire l'abilitazione di istruttore federale di primo livello di arrampicata sportiva (F.A.S.I.), dimostrando la stessa determinazione e dedizione che lo contraddistinguono nel suo ambito professionale.
Raffaele Mizzau
HR & Organization Director - Group Head Office / Assicurazioni Generali spa
Raffaele Mizzau è nato a Torino nel 1969. Si è laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Torino nel 1994 e nel 1999 ha conseguito il Master 'Gestione e Sviluppo Risorse Umane' all'Università degli Studi di Firenze. Lavora da quasi vent'anni in area Risorse Umane e Organizzazione, nell'ambito della quale ha ricoperto posizioni di responsabilità in diverse aziende pubbliche e private nel settore dei servizi. Per ragioni di lavoro ha vissuto a Torino, Roma, Milano e Londra. Oggi vive fra la riviera ligure e le montagne piemontesi, da dove la sua famiglia accompagna (perplessa) le sue peregrinazioni. Ama Bob Dylan, gli Eagles, Saramago e Kandinskij. Detesta la routine, le mode e il conformismo. Dal 2011 ha assunto la responsabilità di HR Director per RSA Italy.
Video correlati
Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 1)
Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020
INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk di Apertura
NUOVE TENDENZE E TECNOLOGIE NELL'AMBITO DELLA TALENT ATTRACTION
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Digital Recruiting Reloaded | In collaborazione con nCore
STRESS LAVORO-CORRELATO: MANAGER A CONFRONTO | Digital Talk | Eco-Consult
Sondaggio sullo stress lavorativo ai tempi del COVID-19
Digital Talk | HYBRID WORK 2022 - Sfide, opportunità e soluzioni | FAR Networks | Logitech | Microsoft
Matteo Moi
Human Resources Director / NLMK Verona
Laureato in Giurisprudenza all'Università Cattolica di Milano, appassionato ai temi dell'engagement e del contributo che le persone possono dare allo sviluppo delle organizzazioni, ha operato in aziende appartenenti a diversi settori di business: siderurgia, retail, automotive, healthcare, telecomunicazioni, con ruoli di responsabilità nella funzione Risorse Umane. Attualmente è Direttore HR di NLMK Verona (siderurgia). In precedenza ha operato in GrandVision Italia, Carglass e BD (Becton Dickinson).
Flavio Molinari
CSO & Co-Founder / Gility
Flavio Molinari è CSO & Co-founder di Gility, education technology company di BPER Banca e Cassa Depositi e Prestiti VC con la missione di rendere la formazione aziendale semplice, ingaggiante e di valore. Leader di grande esperienza, da oltre 15 anni ricopre ruoli di sales manager e director in grandi corporate internazionali, gestendo team di consulenti nel settore HR, Welfare e Credito. Il suo mandato in Gility è supportare l'evoluzione delle aziende e portare la cultura nella formazione sul territorio italiano guidando la squadra di Learning Consultant esperti di learning & development, analisi delle competenze, formazione finanziata e fondi interprofessionali. In The Adecco Group ha ricoperto il ruolo di Sales & Strategy Director con responsabilità su una vasta area funzionale: è stato al timone del Team Sales e della Strategia e Innovazione per i settori emergenti. Ha lavorato anche in Edenred Italia e Cofidis Retail.
Alessandro Montanari
Chief People Officer / LuisaViaRoma spa
Alessandro Montanari, piacentino, classe 1969, oltre ad una solida esperienza in change management e organizzazione maturata in Accenture e Gabetti Property Solutions, vanta una specifica competenza su tematiche Digital HR & Transformation acquisita in contesti fortemente innovativi come YOOX e GroupM (Gruppo WPP). Da settembre 2018 è Chief People & Change Management Officer di Successori Reda (www.reda1865.com/it), con il mandato di sviluppare in ottica di Sostenibilità le nuove competenze e il benessere professionale e personale di tutti coloro che lavorano nel Gruppo. Da marzo 2022 è Chief People & Culture Officer del Gruppo Miroglio. Sposato con tre figli, adora la bici da corsa, Montagne, Spinoza e Calvino, Cohen, Dylan e Springsteen, Wenders, Leone e Moretti.
Video correlati
Intervista a Alessandro Montanari
Forum Risorse Umane 2017
Digital Talk | CRISIS MANAGEMENT: LAVORO DIGITALE E INTERVENTI LEGISLATIVI IN TEMPI DIFFICILI
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
COME REALIZZARE UN HR "DATA-DRIVEN": SOLUZIONI DIGITALI PER UNA GESTIONE INTEGRATA DEL TALENTO
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | People Analytics Reloaded | In collaborazione con Giunti Psychometrics
Phygital Talk | Coaching (R)Evolution | STORIE DI DIGITAL & INNOVATION ATTRAVERSO IL COACHING
In collaborazione con CoachHub
Phygital Talk | DIGITALIZZARE LE FUNZIONI HR: IL LAVORO SVOLTO, IL LAVORO DA FARE E LE SFIDE CHE CI ATTENDONO
HR Transformation (R)Evolution
RECRUITING MARKETING DAY 2022 | Digital Talk | RECRUITING, TRA PASSATO E FUTURO | Monster
Recruiting & History of HR
Phygital Talk | Le nuove sfide del Talent Development: come colmare il divario di fiducia tra aziende e dipendenti
Talent Development & Trust Gap
Phgital Talk | È POSSIBILE INCIDERE SULLA REPUTATION ATTRAVERSO IL PERCORSO DI SELEZIONE? SFIDE E OPPORTUNITÀ DELLA CANDIDATE EXPERIENCE
| Employer Branding & Candidate Experience | in collaborazione con CleverConnect
Andrea Montuschi
Employee Experience Strategist / Qualtrics
Andrea ricopre il ruolo di Employee Experience Strategist in Qualtrics Italia. Si è occupato per 25 anni di progetti di ascolto dei collaboratori e di miglioramento dell'engagement in Italia e all'estero. È molto presente come speaker nel circuito delle conferenze HR e da anni collabora come guest professor presso la Rome Business School, la European School of Economics, l'Università di Pisa e il Master di Fior di Risorse.
Video correlati
DA ENGAGEMENT A EMPLOYEE EXPERIENCE
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Speech | In collaborazione con Qualtrics
Phygital Talk | Employee Experience (R)Evolution | TREND GLOBALI NELL'EMPLOYEE EXPERIENCE: ITALIA VS. MONDO
In collaborazione con Qualtrics
Digital Talk | LA RELAZIONE TRA CUSTOMER EXPERIENCE E EMPLOYEE EXPERIENCE | Forum Customer Experience 2022
Customer Experience & Employee Engagement
Federico Morganti
Content & Relations Design Officer / For Human Relations srl
Dopo un dottorato di ricerca in Filosofia (2013) presso Sapienza Università di Roma, svolge un periodo di ricerca presso la University of Cambridge e pubblica "Psicologia animale ed evoluzione nel secolo di Darwin" (ETS, 2015). Entra nel gruppo di lavoro "LUISS LAPS - Laboratorio di Ricerche Politiche e Sociali", spostando il suo interesse su temi sociologici ed economici. Nel 2016 consegue un Master in International Human Resource Management presso la Greenwich University di Londra. Dal 2016 al 2019 si occupa di formazione e placement per SIDA Group Management Academy. Approda in Comunicazione Italiana nell'ottobre 2019 in veste di Stakeholder Engagement Officer. Si occupa di divulgazione su diverse testate giornalistiche, tra cui "Il Foglio", su temi di attualità e sulle ultime uscite editoriali. Ha sposato un'economista, il che ha contribuito non poco al suo interesse per le scienze sociali. Nel gennaio 2021 è diventato papà di Artemisia.
Video correlati
Digital Talk | PRENDERE SUL SERIO GLI OBIETTIVI 2030: DALLA CLIMATE ACTION ALLA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ, LE STRATEGIE D'IMPRESA PER UN MONDO SOSTENIBILE | Forum Sostenibilità 2021
Digital Talk di apertura | IL RUOLO CHIAVE DEL CIO NELLO SVILUPPO DEL SISTEMA PAESE: COM'È CAMBIATO, COME CAMBIERÀ | Information Technology Forum 2022
Digital Talk | TENERE LE REDINI DEL FUTURO TRA IA E BIG DATA: SFIDE E OPPORTUNITÀ DELLE NUOVE TECNOLOGIE NELL'ETÀ DELL'INCERTEZZA | Information Technology Forum 2022
Digital Talk | IMPLEMENTARE LE POLICY ESG NELLE STRATEGIE DI BUSINESS: QUALE RUOLO PER LA FINANZA D'IMPRESA | Financial Forum 2022
Finance & Sustainability
Plenaria di apertura | TALENT ATTRACTION & HIRING: I TREND 2022 | Talent Acquisition Forum 2022
In collaborazione con Indeed
MOBILITY FORUM 2022 | Digital Talk di Apertura | Mobility & Digital Transformation
LA CITTÀ IN TRANSIZIONE: COME LA TECNOLOGIA E L'INNOVAZIONE STANNO PLASMANDO IL FUTURO DELLA MOBILITÀ
Phygital Talk di Apertura | La ripartenza sostenibile: il futuro del paese tra iniziative green, cultura d'impresa e responsabilità istituzionale
Sostenibilità & Sistema Paese
Phygital Talk | L'approvvigionamento e la supply chain sostenibili in tempo di crisi: opportunità o utopia?
Sostenibilità & Procurement
Talk Show | IL PUNTO SUL TALENTO: QUALI COMPETENZE SERVIRANNO NEI NUOVI SCENARI E COME OTTENERLE
Phygital Talk | L'HR MANAGEMENT NELL'ERA DEL "DATO"
People Analytics (R)Evolution
Learning Forum 2022 | Phygital Interview | QUALI SKILL PER LAVORARE IN UN CONTESTO IBRIDO: IL CONTRIBUTO DELLA FORMAZIONE
Learning & Hybrid Work
Phygital Talk di apertura | Il "digitale" e l'"umano": per una tecnologia al servizio dello sviluppo delle persone
Talent Development & Digital Transformation
Phygital Talk | Strumenti e soluzioni nel contesto attuale: le innovazioni nei Flexible Benefit
Welfare & Flexible Benefit
Phygital Talk di apertura | IT, NUOVE TECNOLOGIE E IL FUTURO DELLA SOSTENIBILITÀ: IL RUOLO CHIAVE DEL CHIEF INFORMATION OFFICER
IT & Sustainability
Open Talk | IT & SOSTENIBILITÀ: FOCUS SULLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E SULLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI LOCALI
Sustainability & PMI
Phygital Talk di apertura | RIPENSARE LA SUPPLY CHAIN PER UN MONDO SOSTENIBILE: STRUMENTI, INIZIATIVE E IDEE PER IL FUTURO
Supply Chain & Sustainability
Phygital Talk | L'UTOPIA DELL'IMMATERIALITÀ: FINO A CHE PUNTO LA TECNOLOGIA E IL DIGITALE POSSONO TRASFORMARE E ALLEGGERIRE LE FILIERE DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE?
Supply Chain & Digital Transformation
Phygital Talk | L'IMPATTO DELLE TURBOLENZE INTERNAZIONALI SULLE CATENE DI APPROVVIGIONAMENTO: COME ADATTARSI A UN CONTESTO INFLATTIVO
Supply Chain & Geopolitics
Phygital Talk di Apertura | IL NUOVO "MATRIMONIO" TRA DIGITALE E RECRUITING: GLI STRUMENTI TECNOLOGICI CHE TRASFORMERANNO LA TALENT ATTRACTION
Talent Acquisition & Digital Transformation
Talk Show | TRASFORMAZIONE DIGITALE E ORGANIZZATIVA: IL RUOLO CHIAVE DEL CFO NELL'ACCELERARE IL CAMBIAMENTO
Finance & Digital Transformation
Talk Show | COMPETITIVITÀ E CRESCITA SOSTENIBILE: IL CFO E IL DECISION-MAKING STRATEGICO
Finance & Growth
Phygital Talk di apertura | IL LEARNING NELL'ERA DEL LAVORO IBRIDO: È POSSIBILE CONIUGARE IL DIGITALE E LA TECNOLOGIA CON UNA FORMAZIONE "HUMAN2HUMAN"?
Learning & Hybrid Work
Phygital Talk | SKILL TRENDS 2023 (E OLTRE): ADATTARE LA FORMAZIONE IN FUNZIONE DELLE NUOVE COMPETENZE
Learning & Skills | in collaborazione con Challenge Network
Phygital Talk | IL FUTURO DELLA CORPORATE ACADEMY
Learning & Business
Phygital Talk | LA SFIDA DEL SALES TRAINING: L'EVOLUZIONE DELLE SKILL DI VENDITA E DEGLI STRUMENTI PER FORMARLE
Learning & Sales
Talk Show di apertura | Il futuro della mobilità: accelerare il cambiamento, tra nuove tecnologie e interventi legislativi + Keynote Speech di Telepass
Mobility & New Trends
Phygital Talk di apertura | CUSTOMER EXPERIENCE 4.0: PERSONALIZZARE IL PERCORSO DI CUSTOMER JOURNEY GRAZIE AL DIGITALE
Customer Experience & Digital Transformation
Phygital Talk | È possibile colmare il "Green Gap"? La Customer Experience di fronte al trade-off tra sostenibilità e risparmio
Customer Experience & Sustainability
Phygital Talk | IL TRAIT D'UNION TRA CUSTOMER EXPERIENCE ED EMPLOYEE EXPERIENCE: COME PROMUOVERE UNA CULTURA ATTENTA ALLE PERSONE, DENTRO E FUORI L'AZIENDA
Customer Experience & Corporate Culture
Phygital Talk di apertura | BRAND ATTRATTIVI PER I JOB-SEEKER: PERCHÉ IL RECRUITING NON PU?' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING
Employer Branding & Talent Attraction
ltura Organizzativa | CORPORATE CULTURE E BRAND REPUTATION: INCORPORARE WELFARE, WELLBEING E SOSTEPhygital Talk | Employer Branding & CuNIBILITÀ NELLE STRATEGIE E PRASSI DELL'EMPLOYER BRANDING (Parte 1)
Employer Branding & Corporate Social Responsibility
Promuovere la diversità nella nuova normalità. L'impatto della crisi sulle strategie di inclusione e il futuro della D&I negli scenari post-pandemici | Digital Talk | Lifeed
Monster Recruiting Marketing - Il nuovo concept del Recruiting | Skills Journey | Monster
Business Phygital Talk | SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE NEL BUSINESS TRAVEL
In collaborazione con SAP Concur
Francesca Morichini
Chief HR Officer / Amplifon spa
Laurea in Scienze Politiche presso L'Università LUISS di Roma Francesca inizia la sua carrier in HR nel 2001 in Barilla. Nel 2004 entra in L'Oréal come HR Manager - Consumer Goods per l'Italia e dopo due anni si trasferisce nel quartier generale di Parigi e viene nominate Human Resources Coordinator Central & Eastern Europe - Consumer Goods. Dopo 3 anni rientra in Italia come Global Human Resources Director per Bialetti Industrie. Dal 2010, in Whirpool EMEA, ricopre ruoli con crescente responsabilità fino ad essere nominata, nel 2015, Vice Presindet Human Resources EMEA. Da ottobre 2017 è Chief HR Officer del Gruppo Amplifon.
Video correlati
Phygital Talk di apertura | TALENT (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALLA RICERCA DEI TALENTI E DALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
In collaborazione con Indeed
Giuseppe Nardacchione
Head of HR Transformation, People Management & Labour Relations / Lamborghini spa
Helga Niola
Group Talent Acquisition & Retention Partner / Global Blue Service Company
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano e con un passato da cantante lirica, crede fortemente nel valore delle competenze trasversali e nella valorizzazione e sviluppo dei talenti. Con un'esperienza di 15 anni in ambito risorse umane in realtà diversificate, tutte accomunate da una forte sensibilità HR e da una spiccata dinamicità che vanno dalla consulenza a realtà aziendali di respiro internazionale, è approdata dopo un'esperienza più spiccatamente generalista all'attuale ruolo di Southern Europe Recruiting Manager presso Club Med, leader mondiale delle vacanze "all inclusive" dove si occupa di talent acquisition, sviluppo, recruting, employer branding e comunicazione ed altri temi legati alle risorse umane su un perimetro di 6 Paesi.
Video correlati
DIGITAL AND INNOVATION DAY | Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Talent.com
DIVERSIFICATION STRATEGY: TROVARE CANDIDATI IN QUESTA "NEW NORMALITY"
Talk Show | IL PUNTO SUL TALENTO: QUALI COMPETENZE SERVIRANNO NEI NUOVI SCENARI E COME OTTENERLE
Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk
Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"
Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation. Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction | Indeed | Digital Talk
Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed
Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | ClubMed | Digital Talk | Indeed
Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | Club Med
Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation | Digital Talk Indeed
Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed
Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed
Giorgio Norza
Chief People Officer / Europ Assistance Italia
Giorgio è nato a Torino dove vive tuttora e dove si è laureato in Economia e Commercio, presso l'Università degli Studi di Torino; il suo percorso formativo si completa con un Master in Strategic HR Management presso la Business School de Il Sole 24 ore e il Global Future Leadership di INSEAD. Il suo percorso lavorativo comincia in Accenture dove matura un'esperienza di quattro anni nella practice Organization & Human Performance, per poi entrare a far parte del Comitato per l'Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, sempre nel settore Risorse Umane e Organizzazione. Entra in Toro Assicurazioni nel 2006, dove rimane fino al 2011 ricoprendo il ruolo di Responsabile dello sviluppo organizzativo Nel 2012 entra in Assicurazioni Generali e poi in Generali Italia, avvicendandosi in vari ruoli di responsabilità in differenti progetti e realtà HR del Gruppo fino al 2017, anno in cui assume la carica di HR Business Partner di Assicurazioni Generali Holding. Nel luglio 2019 fa il suo ingresso in Europ Assistance Italia in qualità di Chief Human Resources & Organization Officer.
Video correlati
Talk Show | LE MOLTEPLICI DIMENSIONI DELLA DIVERSITY: IDEE, ESPERIENZE, INIZIATIVE PER RIPENSARE L'ORGANIZZAZIONE E IL MANAGEMENT IN SENSO PIÙ INCLUSIVO
In collaborazione con U2COACH
Talk Show | IL MONDO HR AL COSPETTO DEGLI OBIETTIVI ESG: RIPENSARE L'ORGANIZZAZIONE, LA LEADERSHIP E LA CULTURA AZIENDALE
Sostenibilità & Organizzazione
Michele Nuonno
HR Manager Italy / Takko Fashion Italia srl
Esperto di gestione del personale con un percorso in industria, GDO e da ultimo nel retail. Responsabile della funzione HR per l'Italia di Takko Fashion, azienda di cui ha curato lo start up e che ancora oggi gestisce con passione.
Renzo Occhiuto
Team Coordinator B2B / B2You Altroconsumo
Renzo ha sempre lavorato nello sviluppo business presso società di consulenza nel settore digital con particolare riferimento all'ambito editoriale e comunicazione. Dal 2023 si occupa della divisione B2You di Altroconsumo che ha l'obiettivo di accompagnare i partner aziendali verso lo sviluppo e il perfezionamento di prodotti e servizi in grado di rispondere al meglio a una platea di consumatori sempre più consapevole e protagonista delle dinamiche di mercato.
Roberta Occorso
Group Chief HR Officer / Dedalus spa
Sara Pallavicini Guerra
Human Resources Business Partner / Fedrigoni spa
I think people are the heart of every organization, without people a company doesn't exist. I have developed my knowledge across different human resources topics but I consider myself as a Talent Acquisition and Employer Branding professional and consultant. I am so passionate about supporting people's careers and their development, meeting different people every day is what I like most about my job. Talent Acquisition Specialist for me means supporting both candidates and the company to find the perfect match to grow and develop themselves. I'm open-minded able to work with different cultures and with stakeholder at different levels supporting them to find the best solution focusing on their needs as a strategic partner. This is also what tells my experiences, I prefer working in a dynamic and multicultural companies where my growing is also developing proactivity and flexibility to reach my target, diversity in a team is something that support my development ex-changing experiences each others. I like changes, they never stop myself, I consider them as a challenging opportunity to develop new capabilities improving myself. I'm a pioneer of cross fertilization it gives people opportunity to exchange thoughts and ideas with others, diversity is the new way to built a Team inside the organization, like that people are more productive and efficient and also open to new challenges. It doesn't matter how but having it!
Mirko Pallera
Founder / Ninja Academy
Mirko Pallera, fondatore di Ninja e Ninja Academy, è considerato una delle menti più fervide e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. Imprenditore, sociologo e digital strategist per grandi brand fra cui Barilla, Telecom, Unilever e Banca Mediolanum si definisce un "innovatore sociale" con la missione di migliorare il mondo grazie alla comunicazione delle aziende. È co-autore del best seller "Marketing Non-Convenzionale: viral, guerrilla, tribal e i 10 principi del marketing postmoderno" edito dal Sole 24 ORE. È membro dello IADAS di New York (International Academy of Digital Arts & Sciences) e ambasciatore italiano dei Webby Awards, considerato l'Oscar del Web. Il suo ultimo libro "Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore)" pubblicato da Sperling & Kupfer, l'editore della Mucca Viola di Seth Godin, introduce in Italia l'archetypal branding e un approccio "spirituale" alla comunicazione commerciale. È amante del surf da onda e del Tai Chi Chuan, arte marziale cinese.
Video correlati
RESKILLING, UPSKILLING E FORMAZIONE CONTINUA: QUALI COMPETENZE SERVONO OGGI E COME OTTENERLE
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Skills Reloaded
Innovation Speech | IL WEB3 NON È IL METAVERSO: LA PROSSIMA RIVOLUZIONE DIGITAL TRA PIRATI E TECH COMPANY
In collaborazione con Ninja Academy
Annarita Palmieri
HR Training Direzione Risorse Umane e Organizzazione / Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere - lingua russa, inglese e francese - presso l'Università di Bari, con Master in Economia e Gestione della Comunicazione. Dal 2006 dipendente della Fondazione Gemelli ho maturato diverse esperienze professionali in un contesto che, per vastità e complessità, rappresenta tante realtà unite insieme. Tra le più rilevanti annovero quella presso la Direzione Affari Legali su progetti di prevenzione della malpractice. Il rapporto medico-paziente ha ispirato la tesi di laurea dedicata alla Sociologia dell'Organizzazione, nell'ambito della medicina difensiva, a conclusione degli studi in Scienze Politiche nel 2013; anno coronato con la nascita della mia bambina e della nuova avventura di mamma. Sono referente, per la Formazione della Direzione Risorse Umane e Organizzazione, dei progetti di Diversity&Inclusion, sui temi dell'equality gender, attraverso iniziative sul gap uomo-donna nell'ambito professionale, oltre ai progetti di formazione specifica degli operatori sanitari nell'accoglienza delle donne vittime di violenza che giungono al PS del nostro Ospedale prese in carico poi dal nostro Centro Antiviolenza "SOS Lei", aperto di recente sempre all'interno del PS. Mi occupo inoltre dei temi della sostenibilità, dell'engagement e del clima aziendale. Sulla medesima filosofia si inseriscono la costruzione di progetti pilota come la HUMAN DIGITAL HEALTH e la realizzazione di percorsi FAD (formazione a distanza) su piattaforme dedicate. Il continuous learning si è sostanziato nel 2021 nel completamento degli studi nell'ambito della Gestione Strategica del Personale in Sanità, presso L'Università Cattolica del Sacro Cuore e recentemente come Counselor Professionista nell'ambito del Counseling Aziendale e del bilancio delle competenze. Considero la mia un'evoluzione naturale e professionale nella dimensione umanocentrica di un lavoro sempre di più orientato al sostegno e all'ascolto del personale, che fa della Fondazione Policlinico Gemelli, un'eccellenza nel panorama della Sanità.
Fausta Palmieri
People & Organization Partner / QVC Italia srl
Laureata in Lettere Classiche presso La Sapienza scopre le Risorse Umane grazie al Master Bocconi Organizzazione e Personale. Lavora nel mondo HR da 10 anni e negli ultimi cinque in QVC dove opera nell'ambito della formazione e in particolare delle soft skills e dello sviluppo manageriale. In parallelo, supporta la strategia Diversity, Equity & Inclusion attraverso progetti, iniziative formative e di sensibilizzazione.
Video correlati
LA DIVERSITÀ COME VALORE, L'INCLUSIONE COME OBIETTIVO. QUALI STRUMENTI PER CONSEGUIRLE?
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Diversity & Inclusion Reloaded
Phygital Talk | DIVERSITÀ E INCLUSIONE AL CENTRO DELLE STRATEGIE D'IMPRESA: PERCHÉ NON SONO UN ORPELLO MA UNA LEVA DI VALORE
Diversity & Inclusion (R)Evolution
Filippo Palombini
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Laureato in Scienze Politiche Economiche con una tesi in materia di diritto del lavoro inizia la carriera professionale presso l'ISFOL occupandosi di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE). Collabora successivamente con l'area Relazioni Industriali di Confapi, Confederazione della Piccola e Media Impresa per poi passare, nel 1998, in TIM S.p.A. come "responsabile Sud Italia" delle Relazioni Sindacali. Nel 2000 assume l'icarico di "Direttore del Personale" del Gruppo Ali S.p.A. e nel 2001 passa nel Gruppo Posteitaliane S.p.A. partecipando attivamente al processo di trasformazione organizzativa del Gruppo, via via con ruoli crescenti. In particolare, ha avuto la responsabilità delle Relazioni Industriali della Business Unit BancoPosta e successivamente, quella dell'Organizzazione dei processi di collect and delivery del settore Recapito. Infine, nel 2009 assume l'incarico di "Responsabile Risorse Umane e Organizzazione" di PosteMobile S.p.A. partecipando allo start up ed al consolidamento dell'Operatore Virtuale Mobile del Gruppo PI. Nel 2014 diventa "Direttore Risorse Umane e Organizzazione" del Gruppo SDA Express Courier curando tutti i processi HR e dal 2017 è "Direttore Risorse Umane e Organizzazione" del Gruppo Tper S.p.A. società di Trasporto Pubblico Locale dell'Emilia Romagna con sede a Bologna. Inoltre, da gennaio 2022 è anche Presidente del Fondo Salute TPL, Fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per i dipendenti delle imprese del Trasporto Pubblico Locale.
Video correlati
IL "RECRUITING VIRTUALE" È IL FUTURO? ESPERIENZE A CONFRONTO | TRAINING AND RECRUITING DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed
Digital Talk di apertura + Open Talk | La "Transizione Digitale" come chiave per il futuro: l'innovazione per rilanciare il paese | Forum Transizione Digitale 2021
Phygital Talk | Work-Life Balance (R)Evolution | ESISTE ANCORA UN CONFINE TRA VITA E LAVORO? UNA RIFLESSIONE SULLE CRITICITÀ DELLO SMART WORKING E LE POSSIBILI CONTROMISURE
In collaborazione con Ccelera
La Policy sullo Smart Working: Un percorso di Sense-Making | Digital Talk | Variazioni
Come riorganizzarsi?
Valeria Palombini
Partner, Board Member e Human Capital Solutions Director / Glasford International Italy srl
Valeria Palombini è Partner, Board Member e Human Capital Solutions Director in Glasford International Italy, società di consulenza direzionale che supporta le imprese al raggiungimento degli obiettivi strategici proponendo soluzioni in ambito People Development, Executive Search ed Organizzazione aziendale. Dopo una Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ed un Master in General Management, ha maturato più di dieci anni di esperienza sia all'interno di funzioni HR che in contesti consulenziali. Dal 2017 in Glasford, oggi opera al fianco dei clienti direzionali per comprenderne le esigenze e la cultura, co-progettando soluzioni altamente consulenziali e trasversali per supportarle nella loro crescita attraverso la valorizzazione del Capitale Umano
Fabio Panella
Director of Sales & Operation SEUR / Talent.com
Dopo una serie di esperienze in giro per il mondo (Italia, Svizzera, Francia e Australia) ed una laurea ed un master in International Business Development, ho trovato la mia oasi in Talent.com (conosciuto in passato come neuvoo). Dal 2017 ho vissuto lo start up e la crescita di quella che oggi è la seconda piattaforma mondiale per la ricerca di lavoro. Da stagista ad account manager, a country manager fino a ricoprire il ruolo di direttore regionale, ho sempre avuto presente la nostra mission: connettere il mondo al lavoro.
Video correlati
DIGITAL RECRUITMENT: VERSO UN APPROCCIO PROGRAMMATICO
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Speech | In collaborazione con Talent.com
DIGITAL AND INNOVATION DAY | Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Talent.com
DIVERSIFICATION STRATEGY: TROVARE CANDIDATI IN QUESTA "NEW NORMALITY"
Phygital Speech | ALGORITMO DI JOB MATCHING E ALTRI USI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA TALENT ACQUISITION: COME L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE MIGLIORA IL "MATCHING" TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO
In collaborazione con Talent.com
Talk Show | TRASPARENZA SALARIALE: UNO SGUARDO SUL FUTURO DEL JOB POSTING ITALIANO
In collaborazione con Talent.com
Elena Panzera
Vice President Human Resources EMEA / SAS ; Presidente AIDP Lombardia / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni si laurea nel 1999 all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, inizia la sua carriera professionale in McKinsey & Company dove ricopre il ruolo di Training & Internal Communication Administration per l'Italia. Nel 2002 passa in KPMG Advisory Service come Training & Internal Communication Manager, nel 2004 coglie l'opportunità offertale da SAS Institute di seguire l'area di Professional Development per la sede italiana. Nel 2007 assume il ruolo di HR Manager e nel 2009 di HR Director a riporto dell'Amministratore Delegato. Ha un diploma di Master in coaching ed è responsabile del progetto di Talent Management a livello SAS Europe. Da giugno 2011 riveste anche la carica di Corporate Social Responsibility Director.
Video correlati
ESSERE PRODUTTIVI IN TEMPI DIFFICILI: COME COLTIVARE IL RENDIMENTO E L'ENGAGEMENT ALL'EPOCA DEI TEAM DISLOCATI
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Performance Management Reloaded
Digital Talk | Business per Creare Benessere o/e Benessere per Creare Business | AIDP
#AIDPBenEssereLab - UNA PROSPETTIVA SISTEMICA CHE INCLUDE CULTURA + RELAZIONI + PERSONE
Stefano Luca Patania
Business Coaching Director / Membro del Comitato Scientifico / AIHC (Associazione Italiana Health Coaching)
Tre anni di corso di Laurea in Medicina e tre anni in Facoltà di Farmacia - Laurea con Lode. Per 15 anni interpreta ISF, Specialist e Clinical Monitor nell'informazione scientifica, facilitando a vari livelli il miglioramento della cura dei pazienti. Abilitazione in Analisi Transazionale (101) nel Maggio 1996. Dal 1996 al 2002 sei anni di formazione e psicoterapia di Gruppo in AT e Gestalt, acquisendo esperienza su Intelligenza Emotiva e Resilienza. Dal 2002 al 2008 Area Manager nell'informazione scientifica in scenari di crescente complessità. Dal 2009 al 2021 Dirigente di rete ISF, dove applica la Profilazione e l'Empowerment dei Team tramite il Coaching. Mediante un innovativo Project Leading e Pensiero Sistemico produce un impegno etico volto al miglioramento del sistema di cure e sviluppando nuovi modelli di Informazione Scientifica Collaborativa (ISC). Negli ultimi 5 anni porta nel ruolo di Direttore di Rete ISF le tecniche del Coaching Professionale implementando il Co-design sulla rete e introducendo l'Ingegneria Gestionale in chiave strategica. Dal Febbraio 2021 gli viene affidato il ruolo di Business Coaching Director per le Filiali Italia del Gruppo Menarini allo scopo di facilitare il Change Management.
Video correlati
SUPPORTARE LA CRESCITA DELLE PERSONE ATTRAVERSO IL COACHING: TRACKING, KPI E ROI PER UN PROGETTO DI SUCCESSO
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Coaching Reloaded | In collaborazione con CoachHub
FARE STRADA NEL WELFARE CON I NUOVI SERVIZI DI MOBILITÀ | WELFARE AND WELLBEING DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)
Digital Talk | Lo Smart Working come normalità? Immaginare il lavoro del domani: tra legislazione, digitalizzazione e nuove competenze | Forum HSE 2021
Talk Show | IL WELLBEING IN AZIENDA, DA BENEFIT A NECESSITÀ, E IL SUO IMPATTO
In collaborazione con CoachHub
Phygital Talk | Talent Acquisition 2.0: le sfide del domani e le strategie per affrontarle | (Parte 2)
Talent Acquisition & Future of Work | Il futuro dell'attrazione di talenti
Massimo Penzo
Founder & CEO / Knet Project spa; Founder & CEO / T-Hub Capital
Massimo Penzo, nato a Torino nel 1967, laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, ha conseguito una seconda laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Torino. Ha una lunga esperienza in ambito Management Consulting e Turnaround. Fonda, quale azionista di maggioranza - e presiede - KNET PROJECT S.p.A., società di consulenza focalizzata nel Corporate Finance. Nel 2022 ha fondato T-HUB CAPITAL società che affianca investitori istituzionali e privati nell'attività di investimento nel capitale di piccole e medie aziende (PMI), caratterizzate da potenziale di sviluppo, forte scalabilità internazionale e crescita per linee esterne. Inoltre, è Presidente di FLY University Project, organizzazione no-profit che opera nell'ambito dell'Educazione e Istruzione, nata nel 2019, per promuovere l'impiego etico dell'Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie, per contribuire a rendere questi strumenti socialmente ed economicamente sostenibili.
Stefano Petti
Partner / Asterys srl
Stefano è Partner di Asterys, una società di sviluppo organizzativo internazionale con un network di oltre 100 facilitatori in quattro continenti e lavora principalmente come 'thinking partner' con leader che sono impegnati in iniziative di cambiamento o trasformazione aziendale. Nel 2018 ha co-fondato AEquacy, il design organizzativo rivoluzionario e agile che accelera l'innovazione, la collaborazione e la performance. Stefano è anche un appassionato speaker internazionale, è guest lecturer sui temi di strategia e trasformazione aziendale nel Master in International Management dell'Università di Bologna e International Mentor sui temi del design organizzativo all'interno dei programmi globali di accelerazione di startup di Startupbootcamp. In precedenza ha lavorato a Londra all'interno del gruppo ENI, per poi rientrare in Italia e ricoprire ruoli di responsabilità crescente nel settore finanziario in varie società del gruppo francese Société Générale. Laureato in Economia e Commercio, ha seguito corsi di specializzazione in International Marketing e Finanza in Svezia e ha conseguito un Master of Business Administration (MBA) a Londra. Stefano è un coach certificato da ICF (International Coach Federation), livello PCC, ed è stato membro del gruppo Europeo dei Leader di ICF e del board di ICF Italy. Assieme a Giovanna D'Alessio nel 2018 ha pubblicato il libro "AEquacy: Il nuovo modello organizzativo centrato sull'uomo per prosperare in un mondo complesso." Dal 2020 sostiene pro-bono come Membro Fondatore il movimento globale Values 20, che mira a supportare i leader del G20 nello sviluppo di politiche con valori al centro ed è uno dei coordinatori italiani dell'iniziativa globale Entrepreneurship Sports Generation, che mira a sostenere gli SDG delle Nazioni Unite attraverso lo sviluppo dell'imprenditoria consapevole.
Roberto Pezza
Founder / base 9 srl
Psicologo del lavoro, con background in ambito informatico e tecnologia digitale, ha 25 anni di esperienza nella consulenza di People & Organizational Development. Accompagna le aziende e i team HR nel loro percorso di evoluzione verso nuovi modi di lavorare. Unisce pratiche e modelli di management con le possibilità offerte dalla tecnologia, in soluzioni orientate all'innovazione nelle practice e progetti di Talent Management, Learning, Performance Management, HR Analytics, Digital Transformation e nuovi modelli organizzativi. Nel 2019 ha fondato base9.it con l'obiettivo di portare una nuova prospettiva e un nuovo approccio allo sviluppo delle persone, dei team e delle organizzazioni, integrando al know how di management e people development le metodologie (Design Thikning, Agile, OKR, etc.) provenienti dai contesti di Innovazione.
Elisabetta Pezzotta
Human Resources Director / Sperlari srl
Laureata in Psicologia all'Università degli Studi di Padova e Specializzata in Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, ha conseguito un Master in Risorse Umane e Organizzazione presso Istud Business School. Oggi è HR Director presso Sperlari S.r.l., parte di un importante Gruppo dolciario Tedesco, Katjes International. Dopo un iniziale periodo dedicato all'ambito clinico, ha maturato una prima esperienza nella consulenza in ambito Risorse Umane. Dal 2000 lavora nelle Risorse Umane di realtà multinazionali, dapprima nell'HR Corporate Italia di Danone, in seguito in come HR Manager in Sara Lee e poi come Direttore Risorse Umane di DBApparel; è entrata nel 2013 in Cloetta Italia (oggi Sperlari) con il ruolo di HR Director.
Video correlati
Phygital Talk di Apertura | PERCHÉ IL RECRUITING NON PUO' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING: ACQUISIRE E TRATTENERE TALENTI NELL'ATTUALE CONTESTO DI MERCATO | Forum Comunicazione 2022
Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed
Talk Show | IL WELFARE E IL WELLBEING COME LEVE STRATEGICHE PER LE AZIENDE
In collaborazione con WellMAKERS by BNP PARIBAS
Talk Show | INTERVENIRE SULL'ENGAGEMENT ATTRAVERSO LO STRESS LAVORO-CORRELATO: UNA RICERCA ESPLORATIVA RIVOLTA AI MANAGER
In collaborazione con Eco-Consult
Andrea Piccinelli
Head of SAP Concur, Italy, Malta and Greece / SAP Concur
Andrea Piccinelli durante la sua carriera lavorativa ha ricoperto diversi ruoli in Oracle come Account Executive per diverse linee di business occupandosi di applicazioni in ambito Risorse Umane, ERP e Customer Experience. Attualmente è Head of SAP Concur, Italy, Malta and Greece, con l'obiettivo di aiutare le aziende nel loro processo di Digital Transformation.
Video correlati
I VIAGGI E LE NOTE SPESE NELL'INTELLIGENT ENTERPRISE
Forum Risorse Umane 2019
Phygital Talk di apertura | DIGITAL (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALL'INNOVAZIONE E DALLO "HUMAN2HUMAN"
Martina Pietrobon
Direttore del Business Modern Work / Microsoft
Martina Pietrobon è il Direttore del Business Modern Work di Microsoft Italia, posizione nella quale guida le aziende pubbliche e private nell'adozione di nuovi modelli di lavoro grazie a soluzioni che, nativamente integrate con l'IA, garantiscono i massimi livelli di produttività, creatività e sicurezza. In precedenza, Martina Pietrobon ha guidato la Divisione Surface, e in precedenza, ha ricoperto la carica di Direttore Marketing; Direttore della divisione Dynamics di Microsoft Italia e Partner Channel Marketing Manager nella divisione Piccole e Medie Imprese. Prima di entrare a far parte di Microsoft Italia, ha lavorato in Johnson & Johnson e, nel corso della sua carriera, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all'interno dell'organizzazione, dalle vendite al marketing nel team EMEA. Martina Pietrobon si è laureata cum laude in Psicologia del Marketing presso l'Università Cattolica di Milano e ha conseguito un MBA presso il MIP Politecnico di Milano.
Alessandro Pigazzi
Retail & Partnership Director / Arval Italia (Gruppo BNP Paribas) spa
Vanta un'esperienza più che ventennale in Arval, che lo ha visto iniziare il suo percorso professionale in Italia. Si trasferisce quindi nell'headquarter di Arval a Parigi, dove ricopre diversi incarichi, in ultimo quello di International Business Office Director del Gruppo Arval con responsabilità sulla gestione del business internazionale dell'azienda. Nel 2021 rientra in Italia nell'attuale ruolo di Direttore Retail, a cui è affidata la gestione del mercato dei privati, liberi professionisti e piccole e medie imprese, perimetro all'interno del quale rientra Arval for Employee, la piattaforma che offre soluzioni di mobilità ai dipendenti delle aziende partner di Arval e strumento di welfare aziendale.
Video correlati
IL BENESSERE DEL DIPENDENTE PRESO SUL SERIO: LE BEST PRACTICE PER I NUOVI SCENARI DEL LAVORO
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Wellbeing Reloaded | In collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)
MOBILITY FORUM 2022 | Digital Talk di Apertura | Mobility & Digital Transformation
LA CITTÀ IN TRANSIZIONE: COME LA TECNOLOGIA E L'INNOVAZIONE STANNO PLASMANDO IL FUTURO DELLA MOBILITÀ
Phygital Interview | I SERVIZI DI MOBILITÀ COME PILASTRO DEL WELFARE AZIENDALE
In collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)
Exclusive Interview | LE ABITUDINI DI SPOSTAMENTO DELLE PERSONE SONO CAMBIATE. COME IL NOLEGGIO E LE NUOVE FORME DI MOBILITÀ SUPPORTANO QUESTA TRASFORMAZIONE?
in collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)
Alessandra Pini
Head of Learning and Talent Development / Pirelli
Gianmarco Pinto
CEO & Founder / Game2Value
Laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni con specializzazione in teoria e tecniche dei test all'Università di Bologna. Dopo una prima esperienza nell'ambito della consulenza strategica nel settore HR per clienti come FCA, Poste Italiane, Astrazeneca passa dall'altra parte della scrivania e lavora come Direttore del Personale per importanti aziende italiane come Pelliconi, Bialetti, La Perla ed Easy Welfare. In quest'ultima esperienza segue come HR la fase di acquisizione da parte di Edenred. Successivamente decide che è arrivato il momento di creare la sua azienda e fonda Game2Value di cui è il CEO e che ha l'obiettivo di usare i videogiochi come strumento al servizio dei processi HR per valorizzare le persone e le loro caratteristiche.
Andrea Porcu
Managing Director / Santagostino
Con 20 anni di esperienze di direzione generale, sviluppo business internazionale, strutturazione di deal complessi e M&A e con la passione per l'orientamento al cliente e la gestione del cambiamento, si è laureato all'Università Bocconi in Discipline Economiche e Sociali con un progetto di ricerca e pubblicazione, proseguito anche oltre la laurea, in ambito Economia dell'Innovazione. Durante la sua carriera ha lavorato in una vasta gamma di industrie high-tech e innovative, dall'integrazione di sistemi alla cybersecurity, dall'automazione high-tech all'aerospazio, lavorando per grandi gruppi come Accenture e Leonardo/Finmeccanica. Grazie alla sua passione per l'innovazione nel business e nel sociale, ha incontrato Talent Garden come advisor/mentor nel 2013, ha co-fondato la Talent Garden Innovation School ed è stato una parte importante dell'evoluzione del modello di business e organizzativo della società. È entrato a far parte a tempo pieno come executive di Talent Garden dall'anno 2016, contribuendo a portare il business di coworking, education ed eventi ad espandersi in 8 paesi europei più che decuplicando i volumi di business e la valutazione aziendale e focalizzandosi, tra le altre cose, sulla crescita dei talenti all'interno dell'organizzazione. È Direttore Generale del Centro Medico Santagostino da novembre 2019.
Paola Previdi
Amministratore Delegato / SFC-Sistemi formativi confindustria
Angela Purpura
Manager Human Resources / B2You Altroconsumo
Angela è Manager Human Resources di Altroconsumo, coordina i team HR e Facilities. Laureata in Giurisprudenza, ha più di 20 anni di esperienza nel mondo Risorse Umane, principalmente coinvolta in progetti di analisi organizzativa e di cambiamento culturale. Si è occupata di sviluppo manageriale, integrazione e gestione della diversità. Dal 2009 ha ricoperto diversi ruoli in Altroconsumo ed Euroconsumers, in aree di Organizzazione, Sviluppo e Change Management.
Ersilia Raffaelli
Consigliera / D.i.Re - Donne in Rete Contro la Violenza ; Presidente / Casa delle Donne di Viareggio - Centro antiviolenza "L'una per l'altra"
Ersilia Raffaelli, Consigliera D.i.Re, Presidente della Casa delle Donne di Viareggio - Centro antiviolenza L'una per l'altra. Laureata in pedagogia e perfezionata in consapevolezza e comunicazione dei sentimenti e delle emozioni. Ex insegnante e psicopedagogista, attualmente svolge funzioni di formatrice esperta su problematiche di genere, pedagogia della differenza sessuale, prevenzione e contrasto alla violenza maschile sulle donne. Ha lavorato per oltre venti anni in pratiche di relazione e , come operatrice, ha contribuito alla fuoriuscita dalla violenza di tantissime donne Attività di formazione: Docente a corsi di formazione della regione toscana e componente del Comitato Scientifico Regionale. Docente ai Corsi di formazione per operatrici dei Centri antiviolenza e a quelli promossi dall' AUSL nelle aree vaste nord ovest e centro della regione toscana. Docente al Master Codice Rosa dell'università di Siena e al corso di specializzazione per medici di base dell'Università di Pisa . Docente ai corsi di formazione aziendali promossi da Kering-Gucci, Korian, Lidl. Referente, come Consigliera D.i.Re, dell'Area formazione aziende.
Donatella Rampado
Direttore Risorse Umane - Formatrice e Scrittrice / Ristopiù Lombardia spa
Donatella Rampado Direttore Risorse Umane Ristopiù Lombardia Spa, e fondatrice e Presidente di Assosinderesi, per la promozione di cultura etica nel business. Autrice del libro SelfBrand l'evoluzione edito da Franco Angeli, tradotto in lingua inglese e distribuito nel mercato internazionale.
Ivan Rebernik
Direttore Personale ed Organizzazione / Open Fiber spa
Ivan Rebernik è Direttore Personale e Organizzazione di Open Fiber da ottobre 2016. Laureato in Filosofia, ha frequentato Executive Programs presso Luiss Business School, Columbia Business School e Harvard Business School. Ha percorso le tappe principali del suo sviluppo professionale all'interno del Gruppo Enel dove ha lavorato nella Holding, nelle divisioni Infrastrutture e Reti, Generazione ed Energy Management e Mercato. Negli ultimi anni ha lavorato prima come Responsabile Pianificazione, Organizzazione e Sviluppo Risorse delle Divisioni Generazione ed Energy Management e Mercato, poi come Responsabile Customer Service di Enel Energia e quindi come Responsabile del Personale della Divisione Mercato. È un manager a cui viene riconosciuta una forte capacità di produrre discontinuità in contesti complessi contribuendo alla generazione di risultati sostenibili.
Video correlati
Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 2)
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Alessandro Renna
Alessandro Renna è un business coach e formatore manageriale, con precedenti esperienze in qualità di responsabile Talent Development & Reward in Kedrion Biopharma, una multinazionale che opera nel settore Pharma, ed ancora prima in Generali, Leonardo, Nokia e TIM, dove ha ricoperto vari ruoli di responsabile Sviluppo, Compensation e Gestione Risorse Umane. È laureato in Economia Aziendale presso l'Università "L. Bocconi" di Milano e ha frequentato il Corso Avanzato in Management dell'E-Business presso il MIP - Politecnico di Milano. Grazie ad una visione multidisciplinare, ha seguito progetti di espansione internazionale, di sviluppo organizzativo in area commerciale e produttiva e di change management. Ha scritto vari articoli in ambito risorse umane e curato il secondo capitolo del testo "Persone e innovazione" ed. F. Angeli sui temi del cambiamento culturale a supporto dell'innovazione.
Arianna Restelli
HR Head Italy / Avon Cosmetics spa
I'm passionate about People, Culture and Organization, with more than 15 years of experience in giving my contribution to People in a Company. I'm daily partnering with GMs and Functional Leads to improve the effectiveness of the Company aligning Strategy, People and Processes. I matured experiences in multinational companies related to Direct selling, Retail and Telecommunications. Skilled in Leadership Coach, Organizational Development, Labor Relations Management, Cultural Changing, People Growth, Recruiting, Training, Talent and Performance Management and Engagement.
Video correlati
Phygital Talk | Digital Learning (R)Evolution | IL FUTURO DELLA FORMAZIONE TRA MICROLEARNING E GAMIFICATION
In collaborazione con MobieTrain
Letizia Risaliti
Commercial Hub Manager / Giunti Psychometrics srl
Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, ha deciso di assecondare la sua passione per l'internazionalità attraverso un Master in European Labor Market & Human Resources. Appassionata di mercato del lavoro e trend HR, per i mercati italiano e internazionale, nella sua esperienza ha lavorato in diverse multinazionali occupandosi sia di Recruiting & Talent Acquisition, che di Assessment&Testing Psicometrico. Attualmente in Giunti Psychometrics come Solution Specialist ha responsabilità su 4 paesi (Italia, Spagna, Albania e Messico) per il design e la definizione di Training&Development a supporto dei principali processi HR. Negli ultimi anni si è ulteriormente specializzata presso l'Università di Cambridge nell'ambito Data Science & People Analytics, in particolare sui processi di trasformazione HR attraverso la Data Science.
Video correlati
Phygital Talk | COME SI POTENZIA L'INTELLIGENZA COLLETTIVA DI AZIENDE E TEAM?
Learning & Wellbeing | in collaborazione con Giunti Psychometrics
Laura Riva
Group HR Director / LATI Industria Termoplastici spa
Nasce a Milano e si laurea a pieni voti con lode in Economia Politica in Bocconi. Inizia la sua carriera professionale in Goglio SpA, multinazionale italiana nel settore del packaging, dove sviluppa un lungo e articolato percorso professionale, fino a diventare Direttore Risorse Umane, Comunicazione, Sistemi di Gestione della Qualità. Si cimenta con il mondo del Pharma come HR and Internal Communication Director di Zambon; approda successivamente alla consulenza e segue un progetto di sviluppo delle competenze nelle principali concessionarie europee di una importante Casa automobilistica. Entra in Lati nel 2016, affascinata da questa realtà e dall'intraprendenza della sua Amministratrice Delegata, Michela Conterno. Lati S.p.A. è tra i più importanti produttori europei di materiali termoplastici tecnici per uso ingegneristico, impiegati nel settore elettrico, elettronico, industriale e dei trasporti. Nel ruolo di HR Global Director, Laura sviluppa molti progetti e introduce novità rilevanti nella gestione delle Risorse Umane, in particolare per il benessere delle persone, la conciliazione vita-lavoro, l'empowerment, l'implementazione di piattaforme di gestione del personale, le politiche di comp&Ben. Lati è una Società benefit, è un Great Place to Work, ha introdotto lo Smart Working fino a 5 giorni/settimana, si avvia alla certificazione per la Parità di Genere. Laura è membro del Consiglio Direttivo di AIDP, è attiva nel sociale, ama la famiglia, il lavoro, la montagna e la buona lettura.
Alessandra Rizzi
Head of Human Resources & Organization / Zurich Bank Italia
Head of Human Resources & Organization from March 2022 at Zurich Italy Bank S.p.A. She previously worked as Group Head of HR & Organizational Development for BFF Banking Group (2019/2022) and as Head of HR for Generali (both in Bank and in Insurance side) (2014-2018). Before she contributed to the growth of the business working for 10 years for Randstad (2003-2013), moving from staff function (Head of HR & HR Solutions for not captive market) to business one as COO (600 people and 98% of Italian revenues managed).
Barbara Rizzo
Head of Assessment Architecture & People Metrics, Associate Partner / Glasford International Italy srl
Andreas Rogger
VP Human Resources Strategy and Corporate Functions / Marelli
International HR leader combining German discipline, Italian flair and 20 years of people leadership. Extensive experience in manufacturing, logistics and engineering environments. A trusted advisor to business leaders. An expert in managing change and transformation to adopt digital solutions and new technologies. Know how to get under the skin of organisations - analysing situations and tailoring practical solutions with an innate hands on and ca n-do attitude.
Video correlati
Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Alberto Ronco
CEO & Co-founder / Trainect
Alberto Ronco, nel 2020, ha fondato Trainect, startup innovativa di well-being aziendale, in un periodo in cui in Italia il tema del well-being aziendale aveva un ruolo marginale. Negli ultimi anni ha incontrato centinaia di aziende, rappresentate dai loro CEO, HR Director, HR manager, Welfare Specialist, Learning & Development, Chef of Happiness, CSR Specialist, Manager di diverse funzioni etc. Ha avuto l'occasione di partecipare a diversi eventi a tema benessere organizzativo. Oggi crede fermamente che il Well-being è una priorità aziendale.
Alessandro Rossi
Head of WFM and Transformation / Lutech spa
Video correlati
Talk Show | FUTURE OF WORK: DALLO SMART WORKING AL LAVORO IBRIDO, COME IMMAGINARE IL LAVORO DEL DOMANI
In collaborazione con KPMG Lablaw
Marco Russomando
Chief HR & Organization / illimity
Nel 1996, durante la laurea in Giurisprudenza, inizia a lavorare per poi diventare avvocato nel 2000. Dopo 20 anni di esperienza in ambienti multiculturali: due Big Four, una boutique di consulenza e UniCredit, diventa nel 2018 l'HR Director di illimity, la banca di nuovo paradigma guidata da Corrado Passera. Dal 2021 è responsabile anche della funzione Organizzazione. Ha avuto l'opportunità di analizzare i modelli organizzativi e di leadership così come la cultura di aziende di molti settori dalle banche al largo consumo, dal pharma alle telecomunicazioni. È papà di Mattia (26), Vittoria (24) e Filippo (9) ed ha una passione sfrenata per libri, moto e tramonti. "La Digital Transformation riguarda il talento che si esprime attraverso la tecnologia ma è fortissimamente guidata dalle persone, dalla loro voglia e capacità di spingersi oltre e di farlo insieme riscoprendo il potere generativo e contagioso dell'empatia, del coraggio e della fiducia".
Video correlati
SUPPORTARE LA CRESCITA DELLE PERSONE ATTRAVERSO IL COACHING: TRACKING, KPI E ROI PER UN PROGETTO DI SUCCESSO
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Coaching Reloaded | In collaborazione con CoachHub
Phygital Talk | LE SFIDE DEL RECRUITING NELL'ERA DELLA GREAT RESIGNATION: COME AFFRONTARE LA TALENT SCARCITY
Employer Branding (R)Evolution
RECRUITING MARKETING DAY 2022 | Digital Talk | TALENT SCARCITY E GREAT RESIGNATION: AFFRONTARE LE SFIDE DEL RECRUITING CON GLI STRUMENTI DIGITALI | Monster
Recruiting & Digital Transformation
Annalisa Sala
Global Chief People Officer / Gruppo Arcese
Laureata presso l'Università di Milano con un Master in Human Resources, inizia il suo percorso professionale presso AC Nielsen in area Learning & Development. Successivamente entra in AstraZeneca dove cresce in diversi ruoli HR: da Talent Acquisition Manager, a HR Business Partner Business Unit Specialist Care, a HR Manager Talent Development. Dopo 8 anni arriva in Mattel dove inizia la sua carriera come HR Manager Italia, dopo qualche anno viene espatriata 4 anni in paesi europei: Spagna, Francia, Portogallo come Senior HR Manager. In seguito viene promossa prima HR Senior Manager Southern Europe (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia) e poi HR Director Pan Europe. Oggi Annalisa è Global Chief People Officer di Arcese, multinazionale italiana e operatore logistico globale con più di 3.600 persone e 89 sedi nel mondo, con il compito di guidare la People Strategy globale del Gruppo, nel suo team sono incluse anche la Global Communication e la Sustainability.
Video correlati
COME REALIZZARE UN HR "DATA-DRIVEN": SOLUZIONI DIGITALI PER UNA GESTIONE INTEGRATA DEL TALENTO
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | People Analytics Reloaded | In collaborazione con Giunti Psychometrics
Phygital Talk | DIGITALIZZARE LE FUNZIONI HR: IL LAVORO SVOLTO, IL LAVORO DA FARE E LE SFIDE CHE CI ATTENDONO
HR Transformation (R)Evolution
Fabio Salvi
Team Leader People Operations Italy and Black Sea / Flixbus
Diventa nel 2017 responsabile del coordinamento delle Risorse Umane di FlixBus Italia, dopo una pluriennale esperienza nel settore delle risorse umane di multinazionali (Vorwerk, CBS Outdoor) e startup (ContactLab). Dal suo ingresso, si è occupato della fidelizzazione e ampliamento della cultura aziendale in una realtà in forte crescita nel mercato italiano ed europeo. Docente del master HUREMOL della LIUC e firmatario del manifesto for HR Agile Devolpment, crede che non esistano dipendenti, ma Persone, e che prendersi carico della loro crescita e soddisfazione non sia solo un imperativo etico, ma una condizione necessaria all'azienda per competere.
Video correlati
Digital Talk | MANAGEMENT E COMPETENZE NELL'ERA DELL'INCERTEZZA
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO: RIPENSARE L'ATTIVITÀ LAVORATIVA E IL "WORKPLACE" GRAZIE AL DIGITALE
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Work Reloaded
TALENT ATTRACTION E RETENTION: IL RUOLO STRATEGICO DELLA FORMAZIONE DIGITALE NEL PEOPLE MANAGEMENT
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Speech | In collaborazione con Speexx
Phygital Talk | DIVERSITÀ E INCLUSIONE AL CENTRO DELLE STRATEGIE D'IMPRESA: PERCHÉ NON SONO UN ORPELLO MA UNA LEVA DI VALORE
Diversity & Inclusion (R)Evolution
Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass
La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti
Selene Santacaterina
People & Organization Director / Amadori
Dopo una laurea in Relazioni Internazionali e un Master in HR Management, ho iniziato il mio percorso come Recruiter (Adecco & Manpower Group) e HR Generalist (settore Hospitality) per poi approdare in General Electric dove ho trascorso quasi 10 anni. Nel gruppo americano ho avuto l'opportunità di ricoprire: ruoli specialistici con un focus su on boarding, learning, benefit; progettuali e di M&A in qualità di HR Process Expert; client facing come HR Manager. Alla molteplicità di ruoli sono corrisposti anche vari business (Oil&Gas, Corporate, Aviation) e location in Italia ed Europa. Nel 2015 ho contribuito all'implementazione e armonizzazione dei processi HR per Avio Aero, azienda acquisita da GE Aviation. Dal 2018 al 2019 sono stata HR Leader del principale programma di leadership in Engineering e ho guidato l'Affinity Group legato ai progetti di inclusione della disabilità in azienda. Dal 2019 alla fine del 2022 sono entrata a far parte del Gruppo tedesco Knauf in qualità di HR Director Italia, facendo la start up della divisione HR e HSE, supportando il Gruppo nella trasformazione culturale da family company ad azienda multinazionale leader di mercato, con focus specifici su benessere organizzativo, sicurezza psicologica, sostenibilità e DI&E. Ho avuto una breve e significativa esperienza nel mondo IT dove ho seguito la start up di una tech company olandese. Da settembre 2023 sono entrata in Amadori, azienda leader nel comparto agroalimentare, dove ricopro la posizione di People & Organization Director per tutto il Gruppo. Vivo nella bellissima Toscana con la mia famiglia, il mio cane e i miei cavalli, ma sempre con la valigia in mano. Sono appassionata di neuroscienze, persone ed emozioni, per questo ho deciso di certificarmi come Coach con un focus sull'intelligenza emotiva.
Video correlati
Internal Communication Day | Talk Show | VERSO LA "CARING COMPANY": LA COMUNICAZIONE QUALE LEVA DI SOSTEGNO AL BENESSERE ORGANIZZATIVO
Phygital Talk | L'E-LEARNING COME STRUMENTO DI INCLUSIONE: IN CHE MODO LA FORMAZIONE PU?' DIVENTARE MOTORE DI UN CAMBIAMENTO CULTURALE
E-Learning & Inclusion | in collaborazione con Piazza Copernico
Roberto Santori
CEO / Challenge Network spa
Roberto Santori è CEO di Challenge Network, da lui fondata nel 2000. Si occupa di Leadership e Impresa, Change Management, Business Development, Internazionalizzazione, Networking e Consulenza HR. Da sempre è impegnato a divulgare "La Cultura della Formazione" tra i giovani, collaborando con diversi Enti, aziende e Ministeri come il Ministero del Lavoro, dei Lavori Pubblici, dell'Industria, dei Beni Culturali, delle Comunicazioni e dell'Università e della Ricerca Scientifica. Challenge Network è uno dei leader internazionali in ambito corporate training e consulenza manageriale con sedi a Roma, Milano, Londra, Madrid, Belgrado, Istanbul, Rio e Dubai e 80 tra consulenti, dipendenti e senior partner. Dal 2016, Santori è anche Presidente della sezione Consulenza Formazione e Attività Professionali di Unindustria, Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. È stato Co-Autore del libro "Powered by change. Il metodo per trasformare ogni cambiamento in un "gioco potente" nella vita e nel business", Franco Angeli Edizioni, Collana Trend, I edizione 2016; e autore del libro "L'azienda che verrà: Nuovi trend dell'HR tra consulenza e formazione", Franco Angeli Edizioni, 2019.
Video correlati
FIN DOVE PUO' ESTENDERSI L'EMPOWERMENT? UN NUOVO MODELLO DI LEADERSHIP, OLTRE LE GERARCHIE
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Smart Organization Reloaded
SE IL CAMBIAMENTO È UNA COSTANTE: STORIE VIRTUOSE DI CHANGE MANAGEMENT PER ISPIRARE IL FUTURO
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Change Management Reloaded
Talk Show | GOVERNARE LA COMPLESSITÀ: LE SFIDE DELL'ENGAGEMENT E DELLA RETENTION
In collaborazione con Challenge Network
Stefano Savini
Responsabile Direzione Personale e Organizzazione / Emil Banca Credito Cooperativo
Stefano Savini, quasi 57 anni, di Ravenna, è da circa sei anni Responsabile della Direzione Personale e Organizzazione di Emil Banca Credito Cooperativo di Bologna, seconda realtà di Credito Cooperativo in Italia con 700 dipendenti e 88 Filiali in Emilia Romagna. Proviene da oltre vent'anni di esperienze diversificate, prevalentemente in ambito bancario (Cassa di Risparmio di Bologna, BancaEtruria, Cassa di Risparmio di Cento), ma non solo (Cooperativa Sociale IL Cigno), sostenute da studi umanistici, laurea in giurisprudenza e nell'abilitazione all'esercizio professione di Avvocato, ed anche un MBA (Profingest ora Bologna Business School) in economia. Questo nuovo progetto professionale in una banca di credito cooperativo di medie dimensioni, iniziato oramai quasi sette anni orsono, lo ha fortemente attratto perchè è fondato sulla convinzione che il porre sotto un'unica regia il coordinamento della "macchina operativa", (procedure, informatica, logistica e soprattutto il capitale umano) di una realtà organizzativa possa determinare sinergie più efficienti e vincenti La sfida intrapresa ad oggi è risultata vincente e caratterizzata da tante sfide e da tanti imprevisti stimolanti e dal profondo contenuto educativo. L'incertezza e la variabilità del contesto non sono stati da freno alla progettazione ed allo sviluppo di strumenti inovativi come lo smart working un sistema di valutazione coerente con il contesto, la realizzazione di una job rotation e di tavole di rimpiazzo in modo sistematico, sistemi moderni ed innovativi di welfare aziendale e la sperimentazione evoluta di sistemi di lavoro agile, e da qualche mese la creatività per gestire emergenze impensabili, come quelle attuali. Nell'ambito della Sua vita professionale si è anche impegnato molto a garantirsi una reale conciliazione con la vita privata ,dove un posto fondamentale è occupato dalla famiglia, dai figli, e dal podismo che aiuta e sviluppa la resilienza.
Federico Scarsi
People & Culture Director / Aira
My experience as an HR practitioner covers the entire employee life-cycle, having a passion in understanding the company priorities + transforming those into "people needs" + designing processes and implementing tools that match those needs + partnering with the entire organisation to make things happen. My current challenge (and fun!) is to leverage "old school" HR skills into a tech, iper fast-growing environment.
Video correlati
Digital Talk | PEOPLE ENGAGEMENT: NUOVI PARADIGMI PER ATTRARRE, MOTIVARE E TRATTENERE I TALENTI
Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020
Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed
Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed
Simone Sgueo
Head of HR Management & Development / HDI Assicurazioni spa
Laureato in Scienze della Comunicazione ho conseguito una seconda laurea in Sociologia delle Risorse Umane nel 2008 e conseguito un MBA in "HR Management" presso il Sole24Ore Business School. Oltre 20 anni di esperienza nel contesto Human Resources di grandi aziende Nazionali e Multinazionali in diversi settori merceologici, ricopro oggi il ruolo di Head of HR Management&Development per HDI Assicurazioni, Compagnia di Assicurazioni facente parte di uno dei primari gruppi assicurativi al mondo, Talanx Group SpA.
Video correlati
Phygital Talk | Training (R)Evolution | FORMAZIONE IN PRESENZA O DA REMOTO, PRO E CONTRO: UN CONFRONTO SUL FUTURO DEL TRAINING
In collaborazione con iSapiens
Phygital Talk | Employer Branding & Cultura Organizzativa | CORPORATE CULTURE E BRAND REPUTATION: INCORPORARE WELFARE, WELLBEING E SOSTENIBILITÀ NELLE STRATEGIE E PRASSI DELL'EMPLOYER BRANDING (Parte 2)
Employer Branding & Belongingness
Lucia Barbara Silvestri
Responsabile Change Management, Recruiting e Welfare, Responsabile Sostenibilità Sociale e Coordinatrice Comitato Pari Opportunità / Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi spa
Lucia Barbara Silvestri, in Aeroporto di Bologna dal 2009, ricopre da alcuni anni il ruolo di Responsabile Change Management, Recruiting e Welfare, con responsabilità su tutte le principali aree HR: dal Recruiting, al Change Management e Organizzazione, dalla Valutazione delle performance al Compensation & Benefits, Politiche Retributive e di Sviluppo (retention per le figure chiave e giovani talenti), Pianificazione Organici e Turni e Welfare dove si occupa della gestione e sviluppo del piano welfare della società in accordo alle politiche determinate dalla direzione per il benessere psico-fisico delle persone. È inoltre referente per la Sostenibilità Sociale in AdB e si occupa della definizione, raggiungimento e monitoraggio degli obiettivi specifici individuati all'interno del complessivo piano di sostenibilità aziendale, in linea con la strategia aziendale e con gli obbiettivi "Sustainable Development Goals SDGs", dell'Agenda ONU 2030 e dal 2022 Coordinatrice del Comitato Pari Opportunità di Aeroporto di Bologna. Inoltre premiata da Federmanager lo scorso 24 novembre come Silver Manager area Nord-Est all'interno del Premio Giovane Manager 2022. (https://www.federmanager.it/premio-giovane-manager-2022/)
Video correlati
Phygital Talk | LA RESPONSABILITÀ D'IMPRESA QUALE FATTORE DI ATTRAZIONE: WELFARE, WELLBEING, SOSTENIBILITÀ E CULTURA AZIENDALE AL SERVIZIO DELLA TALENT ACQUISITION
Talent Acquisition & Employer Branding
Giorgia Sofos
Director, West Region (EMEA) HR Business Partner / Santen Italia
Laureata alla facoltà di Lettere dell'Università di Napoli Federico II, inizia la sua carriera nelle Risorse Umane nel 2005 in Mazda Italia, branch della multinazionale giapponese dell'Automotive. Dal 2010 lavora in Qiagen, azienda multinazionale tedesca leader nel campo della diagnostica molecolare e nella Life Science, dove è responsabile Risorse Umane per la sede italiana e per quella iberica, e prende parte al processo di riorganizzazione che l'azienda mette in atto nel corso dei successivi anni. Dal 2016 è in Santen Italy, azienda farmaceutica oftalmica giapponese, giovane nel panorama italiano. Qui gestisce, tra le altre cose, le attività di formazione e sviluppo del personale per un'azienda che punta sul talent development.
Video correlati
Talk Show | FUTURE OF WORK: DALLO SMART WORKING AL LAVORO IBRIDO, COME IMMAGINARE IL LAVORO DEL DOMANI
In collaborazione con KPMG Lablaw
Luca Solari
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano
Luca Solari è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano, dove ricopre importanti ruoli gestionali come Direttore della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi e Presidente della Fondazione Unimi. Nella sua attività di ricerca e divulgazione ha pubblicato numerosi articoli e libri, l'ultimo dei quali Freedom Management (Franco Angeli, 2020) propone uno schema di interpretazione della trasformazione che sta investendo le organizzazioni e il mondo del lavoro. Ha creato OrgTech una società di consulenza innovativa, attiva a fianco del top management nel sostenere percorsi di trasformazione ispirati all'innovazione e ad una diversa concezione del ruolo della persona nell'organizzazione.
Video correlati
Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 1)
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
ESSERE PRODUTTIVI IN TEMPI DIFFICILI: COME COLTIVARE IL RENDIMENTO E L'ENGAGEMENT ALL'EPOCA DEI TEAM DISLOCATI
Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Talk | Performance Management Reloaded
Phygital Talk di apertura | DIGITAL (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DALL'INNOVAZIONE E DALLO "HUMAN2HUMAN"
Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO
In collaborazione con Gympass
Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro
Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass
La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti
Giulia Soldani
People Development Manager / Elior Italia
La mia storia nel mondo delle risorse umane nasce con la vendita dell'azienda di famiglia, un fallimento dovuto alla mancata gestione del cambio generazionale. Da quel momento scelgo il percorso universitario, e poi quello professionale, per acquisire gli strumenti e le competenze necessari a supportare le organizzazioni nella gestione delle persone al loro interno. Dal 2017 lavoro in Elior e coordino attività e strategie in ambito selezione, formazione e sviluppo con Laura e Simone.
Adriano Solidoro
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.
Video correlati
Digital Talk | Remote Skills | Forum Comunicazione 2020
Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020
Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Economia & Innovazione Sostenibile
Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 2)
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Digital Talk | DIGITALIZZAZIONE, ALLEGRO MA NON TROPPO: 5 CLUSTER PER CAPIRE A CHE PUNTO SONO LE AZIENDE E IL MANAGEMENT
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Digital Talk | Anticipare un mondo che cambia: il risk management alle prese con i nuovi scenari | Financial Forum 2021
Digital Talk | Big Data, Analytics, IA: L'innovazione al servizio della finanza d'impresa | Financial Forum 2021
Plenaria di Chiusura | IL FUTURO DELLA FUNZIONE "FINANCE": COME EVOLVERÀ IL RUOLO DEL CFO NELL'ERA "DIGITAL" | Financial Forum 2021
Presentazione YourVision.2021 | Crowdsourcing per il futuro: fare foresight con YourVision.2021 | Forum Comunicazione 2021
Digital Talk | PER UNA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE CORRETTA ED EFFICACE: LA RESPONSABILITÀ NELL'EMERGENZA TRA PUBBLICO E PRIVATO | Forum Comunicazione 2021
Digital Talk | Le sfide della sostenibilità: tecnologia e comunicazione al servizio della società e dell'ambiente | Forum Comunicazione 2021
Digital Talk di apertura | La nuova era del People Management: dal welfare al benessere delle persone, le strategie per rendere "sostenibile" il lavoro | Forum Sostenibilità 2021
Presentazione YourVision.2021 | Co-creare scenari per un futuro sostenibile con YourVision.2021 | Forum Sostenibilità 2021
Keynote Speech di Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano-Bicocca
Digital Talk | L'IMPRESA CHE INNOVA: NUOVE TECNOLOGIE E INIZIATIVE "SOSTENIBILI" PER UN'ORGANIZZAZIONE AL SERVIZIO DELLE PERSONE (DENTRO E FUORI L'AZIENDA) | Forum Sostenibilità 2021
Digital Talk | Verso il successo sostenibile: come bilanciare il rispetto delle esigenze psicofisiche e biologiche dell'individuo con la determinazione nel raggiungimento degli obiettivi, personali e collettivi | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021
Digital Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021
1° parte
Open Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021
2° parte
INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk di Apertura
IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO: RIPENSARE L'ATTIVITÀ LAVORATIVA E IL "WORKPLACE" GRAZIE AL DIGITALE
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Work Reloaded
Digital Talk di apertura | La Supply Chain in transizione verso il futuro | Forum Supply Chain 2022
Come la tecnologia e il digitale (e la crisi) hanno cambiato e cambieranno le filiere di produzione e distribuzione
Phygital Talk | LA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DELLA STRATEGIA D'IMPRESA: IL RUOLO CRUCIALE DELLA COMUNICAZIONE NEI NUOVI SCENARI | Forum Comunicazione 2022
Sustainability (R)Evolution | Digital Communication Day
Phygital Talk | Oltre il profitto, oltre la reputation: ridefinire e ampliare la responsabilità sociale delle imprese
Sostenibilità & CSR
Phygital Talk di apertura | WELFARE (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DAI BENEFIT, DAL BENESSERE DELLE PERSONE E DALL'IMPRESA RESPONSABILE
Phygital Talk | Work-Life Balance (R)Evolution | ESISTE ANCORA UN CONFINE TRA VITA E LAVORO? UNA RIFLESSIONE SULLE CRITICITÀ DELLO SMART WORKING E LE POSSIBILI CONTROMISURE
In collaborazione con Ccelera
Learning Forum 2022 | Phygital Talk di apertura | Il futuro del training: cosa abbiamo appreso sulle competenze negli ultimi due anni e come dobbiamo ripensare la formazione
In collaborazione con Microsoft
Talk Show di apertura | LA SFIDA DEL BUSINESS IN TEMPO DI CRISI: NAVIGARE IL MARE DELL'INCERTEZZA E DEL RISCHIO CON GLI STRUMENTI DEL CFO
Finance & Business
External Communication Day | Talk Show | L'IMPATTO DELLA CRISI GLOBALE SULLE STRATEGIE D'IMPRESA: RIPENSARE IL MARKETING IN UN MONDO IN COSTANTE CAMBIAMENTO
Internal Communication Day | Talk Show | VERSO LA "CARING COMPANY": LA COMUNICAZIONE QUALE LEVA DI SOSTEGNO AL BENESSERE ORGANIZZATIVO
Phygital Talk | NAVIGARE IL MARE DEI TALENTI CON GLI STRUMENTI DELL'EMPLOYER BRANDING: QUAL È IL FUTURO DELLA "GREAT RESIGNATION"?
Employer Branding & Candidate Scarcity
The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP
L'anti-fragilità come risposta all'incertezza
Experience & Engagement: Dare valore alla relazione con i dipendenti | Digital Talk | Gympass
Strategie volte a mantenere una solida employee experience & engagement attrattiva
Gianlorenzo Sosso
Head of Sales / Jointly
Gianlorenzo è Responsabile commerciale di Jointly - Il welfare condiviso, dove è arrivato nel 2017, in piena fase di startup, in qualità di account manager. Coordina tutti gli aspetti legati allo sviluppo del business oltre a fornire consulenza diretta ai clienti su tutte le tematiche inerenti i programmi di welfare aziendale. Nelle esperienze precedenti ha lavorato in diverse realtà del largo consumo in ambito marketing e trade marketing. Ha conseguito la laurea specialistica in Marketing e Direzione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Torino e collabora con l'Accademia di Comunicazione di Milano, in qualità di docente di trade marketing.
Video correlati
Digital Talk | COME REALIZZARE L'IMPRESA INCLUSIVA: SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL DIVERSITY MANAGEMENT
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO E LE SUE CRITICITÀ: IL DIRITTO ALLA DISCONNESSIONE E LA SOSTENIBILITÀ DEL "REMOTE WORKING"
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Work-Life Balance Reloaded
Phygital Talk | LA SFIDA DEL WELLBEING NEI NUOVI SCENARI DEL LAVORO: PERCHÉ IL BENESSERE DEL DIPENDENTE NON È UN OPTIONAL
Wellbeing (R)Evolution
Marco Spadafora
Chief Commercial Officer / Carol
Marco Spadafora, nato nel 1981 a Milano, dopo una laurea in Economia & Commercio, inizia a lavorare nel mondo editoriale online in aziende italiane e internazionali. Dal 2015 si specializza nel mondo HR Tech. Dapprima in Jobrapido, scale-up italiana in ambito Talent Acquisition, dove guida i processi di digital transformation, business development e partnership strategiche. Nel 2020 si unisce a Gympas, leader globale nel mondo del corporate wellbeing, affascinato dalla mission e spinto dall'opportunità di rendere il benessere universale e sconfiggere l'inattività aiutando i leader HR a migliorare la vita dei propri dipendenti - dapprima come responsabile dei clienti in Sud Europa e successivamente come Country Manager per il mercato italiani. Da Settembre 2023 ha l'ambizione di rivoluzionare l'accesso alla medicina di base in Italia con Carol. Ad oggi primo e unico provider di medicina generale virtuale autorizzato da SSN, Carol punta ad aiutare le aziende ad abbattere i costi sanitari, aumentare la produttività dei dipendenti e migliorare il proprio posizionamento sulla sostenibilità attraverso una soluzione di virtual primary care tecnologica, moderna e funzionale.
Anna Specchia
Director People Lead / QVC Italia srl
Ha una laurea in Economia e Commercio conseguita nel 1995 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e una passione per i boschi e i sentieri. Ha maturato una significativa esperienza nel settore delle telecomunicazioni. Prima di entrare in QVC Italia, ha infatti ricoperto ruoli di Director in HR presso il gruppo Visiant (ora Covisian). Le sue principali aree di specializzazione e di competenza riguardano le relazioni industriali, le start up, le riorganizzazioni aziendali, le politiche retributive, Legal HR, costo del lavoro, l'organizzazione e le operazioni straordinarie. Nel 2017 entra in QVC Italia e, grazie a una consolidata esperienza di leadership nell'ambito delle Risorse Umane, contribuisce allo sviluppo della HR strategy del mercato italiano, in collaborazione con il Market Leader e tutte le aree del Business.
Video correlati
Intervista a Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2012
Comunicazione Italiana
Intervento di Alberto Fumagalli, Forum Delle Risorse Umane 2012
Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari
Intervento di Paolo Baggioni, Forum Delle Risorse Umane 2012
Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari
Intervista a Maria Grazia Costa e Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2013
Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.
Intervista ad Antonio Bonardo, Forum Public Affairs 2013
IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO.
Intervista al World Communication Forum 2015
Intervista ad Anna Specchia
Forum Risorse Umane 2018
Phygital Talk | Work-Life Balance (R)Evolution | ESISTE ANCORA UN CONFINE TRA VITA E LAVORO? UNA RIFLESSIONE SULLE CRITICITÀ DELLO SMART WORKING E LE POSSIBILI CONTROMISURE
In collaborazione con Ccelera
Giuseppe Stivaletta
Head of Talent & Learning & HRIS / Sicuritalia spa
Laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni con master in Gestione Risorse umane, attualmente Talent Acquisition Manager e responsabile della digitalizzazione dei sistemi HR del gruppo Sicuritalia, società italiana con 17.000 dipendenti, leader nel settore della Sicurezza. Per 10 anni ha svolto attività di Head Hunting specializzandosi nel mondo dell'innovazione tecnologica e digitale, lavorando per i principali player italiani. Dal 2017 docente presso lo IED del corso di personal branding per il master internazionale in lingua inglese "Design, Innovation Strategy e Product". Appassionato di processi, innovazione e tecnologia, adora testare qualunque prodotto e servizio utile al miglioramento del day by day del suo team e dei suoi Hiring Manager.
Video correlati
Phygital Talk | Gaming (R)Evolution | DIGITALE, GAMING, GAMIFICATION PER INNOVARE LEARNING, ON-BOARDING E PROCESSI HR
In collaborazione con Laborplay
Talk Show | TRASPARENZA SALARIALE: UNO SGUARDO SUL FUTURO DEL JOB POSTING ITALIANO
In collaborazione con Talent.com
Phygital Talk | NAVIGARE IL MARE DEI TALENTI CON GLI STRUMENTI DELL'EMPLOYER BRANDING: QUAL È IL FUTURO DELLA "GREAT RESIGNATION"?
Employer Branding & Candidate Scarcity
Tiziano Suprani
Corporate Human Resources Officer / Ferroli spa
Nato a Ravenna dove ho vissuto i miei primi 28 anni, molti dei quali giocando e allenando volleyball, ho studiato presso l'Università di Bologna dove mi sono laureato nel 1998 in Storia Antica e dove mi sono contestualmente trasferito per un Master in Gestione Risorse Umane. Nel 1999, terminato il Master, inizio il mio percorso professionale nella funzione Risorse Umane, passando da ruoli di crescente responsabilità attraversando settori e mercati diversi, ed insieme a questi facendo esperienze anche di vita in diverse località e regioni italiane. Sempre spinto da motivazione e determinazione, ho infatti iniziato nella metalmeccanica (Comer Industries) come HR Generalist, per poi assumere nel 2002 il ruolo di Italy HR Manager per un'azienda del gruppo francese Saint-Gobain, operante in ambito chimico-edile; nel 2008 il passaggio nel lusso, nel ruolo di HR Manager per Ferrari spa, mi permette poi di passare nel fashion con la responsabilità della Direzione HR di Gruppo, presso Staff International spa nel gruppo OTB. Successiva ed ulteriore differente esperienza è quella nel settore del beverage, iniziata nel 2014 come Group HR Director per il gruppo Acies, licenziataria per Coca-Cola Company in Sicilia e Albania, da cui approdo nel 2018 nel settore della termoidrosanitaria, con il ruolo di Corporate HR Officer per il Gruppo Ferroli spa, dove ancora attualmente sto operando.
Video correlati
IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO: RIPENSARE L'ATTIVITÀ LAVORATIVA E IL "WORKPLACE" GRAZIE AL DIGITALE
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Work Reloaded
WORKPLACE SOSTENIBILE, QUANDO IL DIGITAL È SOLO IL PRIMO PASSO | DIGITAL AND INNOVATION DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con SAP Concur
RECRUITING MARKETING DAY 2022 | Digital Talk | RECRUITING, TRA PASSATO E FUTURO | Monster
Recruiting & History of HR
Ester Tamasi
Direttore / VisitMalta
Ester Tamasi, Direttore VisitMalta Italia, segue lo sviluppo dell'incoming turistico del mercato Italiano verso le isole maltesi. Tra i progetti spicca il lancio del dipartimento MICE in Italia. L'impegno è di pianificare strategie di marketing e ridefinire il posizionamento della destinazione come meta di eccellenza per la formazione della lingua inglese e la valorizzazione dell'arcipelago per la creazione di team building e incentive.
Elisa Terraneo
Marketing & Communication Manager South Europe / CleverConnect srl
Elisa ha 15 anni di esperienza in ambito marketing B2B, la metà di questi dedicati a soluzioni per il dipartimento Risorse Umane delle aziende. Dopo una prima fase in aziende digital e IT come Groupon e Microsoft, Elisa ha lavorato 5 anni in Education First portando avanti le tematiche legata alla formazione linguistica. Dopo un'esperienza in Codemotion, scale-up italiana, dove ha supportato la trasformazione digitale del core business, contribuendo a creare un prodotto che connette HR in cerca di profili tech e sviluppatori, Elisa entra in CleverConnect con la missione di educare il mercato italiano e spagnolo a un nuovo modello di Talent Acquisition, portando al centro il concetto di Candidate Experience.
Video correlati
Internal Communication Day | Innovation Speech | DALL'EMPLOYER BRANDING ALL'EMPLOYEE ADVOCACY, LE NUOVE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE PER LA TALENT ATTRACTION
In collaborazione con CleverConnect
Phygital Speech | PERSONALIZZAZIONE, IMMEDIATEZZA, POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE. COME L'ESPERIENZA GUIDA LE SCELTE: IL CASO DELLA CANDIDATE EXPERIENCE
In collaborazione con CleverConnect
Samanta Todaro
Group HR Director / IVS Italia
15 years' experience in HR Management: Responsible for developing and driving HR strategy as well as supervising, coordinating and administering of human resource policies and procedures including employment, equal opportunity, employee and labor relations, compensation, benefits administration, and employee services Master in Human Resources Management & Training PNL&Coaching 8 years' experience in Retail Business: Swarovski, Prada, VF Corporation, Diesel and Ballly 5 years' directly report to AD, member of steering committee with a full responsibility of the HR in Italy: administration, training, selection, labour law, payroll, unions In these 15 years I have achieved many goals and I had great satisfaction, the biggest was to see people of my teams grow, mature and become independent The best result I could wish for my professional achievement.
Video correlati
Talk Show | IL PUNTO SUL TALENTO: QUALI COMPETENZE SERVIRANNO NEI NUOVI SCENARI E COME OTTENERLE
Phygital Talk di apertura | Il "digitale" e l'"umano": per una tecnologia al servizio dello sviluppo delle persone
Talent Development & Digital Transformation
Manuela Trentini Maggi
Head of HR & General Services / Havas Italy
Laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano, Manuela Trentini Maggi ha iniziato il proprio percorso professionale nel 1999 nell'executive search e nella consulenza HR, partecipando a progetti per importanti clienti locali ed internazionali. Nel 2001 decide di consolidare il proprio background professionale entrando in Azienda: riveste dapprima un ruolo di HR Lead nell'ambito della selezione e dello sviluppo all'interno del gruppo Reply e, successivamente, si inserisce come HR Manager in CSP Spa, azienda di consulenza tecnologica per la quale segue la start up della funzione HR. Nel 2013 entra in Havas per coprire il ruolo di Head of HR, coordinando le attività e le strategie inerenti alle risorse umane per la divisione media, sulle due sedi di Milano e Roma. Dal 2018 assume in aggiunta la responsabilità dell'area General Services. Nel 2021 amplia ulteriormente il ruolo, assumendo la responsabilità delle funzioni HR e General Services su tutte le società del Gruppo Havas in Italia (divisione media, creativa e health). Le competenze maturate, principalmente nel settore dei servizi, spaziano dall'area del recruiting, al training, allo sviluppo, alla compensation, alla comunicazione interna e alla gestione delle risorse umane. Manuela vive a Milano, è sposata e madre di Maria Bianca e Annalisa.
Video correlati
FIN DOVE PUO' ESTENDERSI L'EMPOWERMENT? UN NUOVO MODELLO DI LEADERSHIP, OLTRE LE GERARCHIE
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Smart Organization Reloaded
Phygital Talk | People Development (R)Evolution | LE NUOVE DIMENSIONI DEL TALENTO: COME ADATTARE LE STRATEGIE DI SVILUPPO A UN LAVORO SEMPRE PIÙ "HYBRID"
In collaborazione con Giunti Psychometrics
Talk Show | IL LINK ESSENZIALE TRA WELLBEING E RECRUITING: COME INCLUDERE IL BENESSERE NELLE STRATEGIE DI ATTRACTION
In collaborazione con Indeed
Phygital Talk | Digital Learning (R)Evolution | IL FUTURO DELLA FORMAZIONE TRA MICROLEARNING E GAMIFICATION
In collaborazione con MobieTrain
La Policy sullo Smart Working: Un percorso di Sense-Making | Digital Talk | Variazioni
Come riorganizzarsi?
Luca Trevisan
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Contship Italia spa
Luca Trevisan nasce a Milano 56 anni fa, laureato in giurisprudenza, sposato con due figlie.E' un Direttore Risorse Umane con una completa esperienza sviluppata in contesti complessi, (prima AMSA S.p.a., poi il Gruppo ILVA ed ora il Gruppo Contship) caratterizzati da forte confronto sindacale, grande esposizione mediatica e complessità gestionale, ha raggiunto gli obiettivi di contenimento del costo del lavoro mantenendo al contempo la pace sociale. Le sue Direzioni sono sempre state contraddistinte dall'innovazione. Nel Gruppo ILVA, in situazioni molto complicate, ha messo in atto contemporaneamente: politiche di ristrutturazione e contenimento costi e azioni coordinate di sviluppo, change management e talent management. Da 4 anni è il Direttore Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo Contship, la sua mission è lo sviluppo delle Persone che devono supportare la pianificata crescita dell'Azienda .
Fabrizio Tripodi
HR Director - Global Travel Retail, EMEA & Asia Regions / Brown-Forman
Attualmente Regional HR Director per la Division Europe Emerging Markets di Brown-Forman, the Jack Daniel's whiskey Company. Fabrizio ha iniziato la sua carriera come Head Hunter ( Michael Page Group) per poi focalizzarsi su ruoli corporate di Talent Acquisition e HR Business Facing. Nel 2008 ha contribuito, come Head of HR, allo start up di Neomobile, azienda italiana divenuta nel giro di 5 anni leader globale nel mobile commerce - D2C, B2B e one click platform- con sedi in Europa, Asia e Sud America; Fabrizio ha guidato lo sviluppo della funzione HR e Organization attraverso 4 diversi M&A projects in Italia, Turchia, Spagna e Brasile, dove ha vissuto per 2 anni. Dal 2014 in Brown Forman ha prima gestito, come Head of HR Business Partner, la Region Central Southern Europe con base a Praga. Successivamente, focalizzandosi sui mercati in crescita in Europe e Africa ha prima guidato la Division Distributor Markets Europa e oggi, con sede a Milano, è Regional Head of HR per la Division EMerging Markets, Europe & IMEA. Appassionato di arti marziali e sport di endurance, Fabrizio è laureato In Scienze Politiche e ha conseguito un Master in HR Executive Management. Fabrizio è originario di Roma, dove oggi vive con moglie e due figli.
Video correlati
NUOVE TENDENZE E TECNOLOGIE NELL'AMBITO DELLA TALENT ATTRACTION
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Digital Recruiting Reloaded | In collaborazione con nCore
Phygital Talk | LE SFIDE DEL RECRUITING NELL'ERA DELLA GREAT RESIGNATION: COME AFFRONTARE LA TALENT SCARCITY
Employer Branding (R)Evolution
Lucio Tubaro
Vice President Human Resources Italy and Group HR Assignments / BTicino spa
È Direttore Risorse Umane di BTicino SpA. Dopo alcuni anni passati in diverse società di consulenza a Milano, è entrato in BTicino nel 2001, dove ha assunto responsabilità crescenti fino a ricoprire la posizione di Responsabile Pianificazione Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo. Dal 2008 è stato espatriato in Francia presso l'HQ del Gruppo Legrand, di cui BTicino fa parte, per dirigere la politica risorse umane delle filiali estere come Direttore Risorse Umane Internazionale. Da marzo 2014 è rientrato in Italia nella posizione di vertice della funzione Risorse Umane di BTicino e, in parallelo, mantiene delle responsabilità a livello mondiale del Gruppo, in particolare per le relazioni industriali europee e l'auditing HR nelle principali filiale estere.
Video correlati
Phygital Talk | LA SFIDA DEL WELLBEING NEI NUOVI SCENARI DEL LAVORO: PERCHÉ IL BENESSERE DEL DIPENDENTE NON È UN OPTIONAL
Wellbeing (R)Evolution
Sergio Turco
People Director Italy & Albania / AUTO1 Group
Sergio Turco nasce a Bari nel 1985, consegue una laurea magistrale in Scienze delle Amministrazioni all'Università degli studi di Bari e poi un Master of Science presso la Queen Mary University of London in International Human Resource Management and Employment Relations. Lavora in Italia prima come consulente, poi Spagna e UK per poi tornare in Italia ed approdare in AUTO1 Group dove oggi svolge il ruolo di Head of HR. Durante gli anni in Italia partecipa all'Executive Master in Strategic Human Resources Management della 24Ore Business School. Nel ruolo attuale ha una responsabilità a 360° nel mondo Risorse Umane con un focus particolare sull'hiring e sulla definizione di processi HR.
Video correlati
Plenaria di apertura | TALENT ATTRACTION & HIRING: I TREND 2022 | Talent Acquisition Forum 2022
In collaborazione con Indeed
Phygital Talk | L'HR MANAGEMENT NELL'ERA DEL "DATO"
People Analytics (R)Evolution
Talk Show | TRASPARENZA SALARIALE: UNO SGUARDO SUL FUTURO DEL JOB POSTING ITALIANO
In collaborazione con Talent.com
Johanna Vaja
Director Corporate HR Group / Alperia spa
Laureata in giurisprudenza presso l'università di Trento, con un master sulla gestione delle risorse umane, vanta un'esperienza ventennale nell'ambito delle risorse umane, con focus sullo sviluppo del personale e la gestione del cambiamento nelle riorganizzazioni aziendali. Per sei anni ha svolto anche il ruolo di direttrice generale presso un'università. Dopo un'esperienza pluriennale in qualità di responsabile risorse umane con procura in un gruppo internazionale è stata assunta nel Gruppo Alperia come Direttrice HR & Organisation. Qui si occupa a seguito della fusione di due gruppi aziendali di tutte le tematiche HR, con particolare dedizione a misure mirate alla crescita di una cultura aziendale e di leadership condivisa nonché della riorganizzazione della società madre e delle società appartenenti al Gruppo. Copre anche alcuni incarichi in vari consigli di amministrazione di società partecipate del Gruppo.
Video correlati
Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO
Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
SE IL CAMBIAMENTO È UNA COSTANTE: STORIE VIRTUOSE DI CHANGE MANAGEMENT PER ISPIRARE IL FUTURO
Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Change Management Reloaded
Eleonora Valè
Wellbeing Designer / Trainect
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, appassionata di mindfulness e cambiamento, Top Voice di Linkedin sul tema Benessere Organizzativo, insegnate nel corso di Wellbeing Strategist Trainect e Talent Garden, ha lavorato in Talent Garden come Corporate Transformation Strategist e Product Manager per l'area People & Change. Con un background HR in diverse corporate è oggi Cultural Change Consultant in Amploom e Wellbeing Designer in Trainect. Accompagna persone e aziende nel processo di trasformazione digitale creando cultura dell'innovazione e del benessere e utilizzando il Service Design come metodologia rivoluzionaria capace di fare la differenza nei cambiamenti organizzativi.
Video correlati
Phygital Talk | #HR #tecnologia | Strumenti tecnologici all'altezza delle nuove sfide del mondo HR
Marco Verga
Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione / Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi spa
Laurea in Scienze della Comunicazione e Giornalista Pubblicista. Nel 1999 entra in Getronics nella Direzione del Personale, nel 2000 è nominato Resp. del Personale della controllata Nomos e dal 2002 assume anche la carica di gestione personale della Delos. Da fine 2003 approda in Sagat Turin Airport con il ruolo di Resp. Relaz. Interne e negli anni seguenti diviene Responsabile Gestione, Sviluppo e Organizzazione, seguendo numerosi progetti fra cui le Olimpiadi 2006 e riorganizzazioni del Gruppo Sagat. Dal 2016 è Direttore Sviluppo Persone & Organizzazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. È membro del gruppo Risorse Umane Assaeroporti, membro del direttivo AIDP Emilia Romagna e Consigliere Nazionale. Nel 2010 e nel 2014 partecipa alla stesura del CCNL per il personale di terra del trasporto aereo e delle attività aeroportuali.
Video correlati
Talk Show | INTERVENIRE SULL'ENGAGEMENT ATTRAVERSO LO STRESS LAVORO-CORRELATO: UNA RICERCA ESPLORATIVA RIVOLTA AI MANAGER
In collaborazione con Eco-Consult
Angelo Viti
HR Director Cluster Italy / Transcom Worldwide Italia spa
È Cluster HR Director in Transcom Worldwide Italy SpA per la quale è responsabile per tutte le tematiche attinenti a HR e Organizzazione in Italia, Tunisia, Albania, Croazia e Ungheria, per un totale di 4000 risorse. Manager strutturato, con oltre 20 anni di esperienza in ambito HR, ha un background giuslavoristico; negli ultimi 10 anni si è occupato di change management e sviluppo organizzativo sia in multinazionali che in grandi aziende italiane, private e a partecipazione pubblica. Completa il sul profilo l'Executive MBA presso SDA Bocconi. Business coach certificato ICF.
Video correlati
Phygital Talk | Uno sguardo oltre la crisi: l'HR Management e le competenze del futuro
Talent Development & Future of Work
Phygital Talk | I benefici estesi del "digital welfare": i vantaggi per le organizzazioni e soprattutto per gli utilizzatori finali
Welfare & Digital Transformation II
Verena Von Dellemann
Head of Human Resources / Gruber Logistics spa
Nata nel 1983 a Bolzano, laureata in scienze politiche all'università cattolica di Eichstätt-Ingolstadt (Bavaria) nel 2007, madrelingua tedesca, parla correntemente italiano e inglese. Inizia la sua carriera professionale nel mondo del giornalismo e delle pubbliche relazioni per poi passare al HR che diventa la sua passione. Dal 2015 copre il ruolo di Head of Human Resources da GRUBER Logistics ed in questo ruolo è responsabile di tutti gli aspetti HR del Gruppo GRUBER Logistics con 35 sedi in Europa e Cina.
Video correlati
IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO: RIPENSARE L'ATTIVITÀ LAVORATIVA E IL "WORKPLACE" GRAZIE AL DIGITALE
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Work Reloaded
DIGITAL AND INNOVATION DAY | Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con nCore
L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE ATTRAVERSO LE LEVE DEL DIGITAL HR: QUALI FATTORI CRITICI DI SUCCESSO?
Emilio Zampetti
Chief of Human Resources / Clementoni spa
Roberto Zecchino
Deputy General Manager & Corporate Vice President Human Resource South Europe / Bosch Italia spa
Nato a Teramo nel 1968, nazionalità italiana e svizzera, sposato con due figlie, laurea con lode in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Teramo e successiva specializzazione (DES Diploma di Studi Superiori) presso l'Università di Ginevra in Economia dello Sviluppo. Ha maturato significative esperienze nell'area risorse umane presso importanti multinazionali tra cui Autodesk in Italia e in Svizzera. Da settembre 2003 in Bosch dove attualmente ricopre il ruolo di Deputy General Manager Bosch Italia e Vice Presidente Human Resources Bosch Europa Sud con la responsabilità e il coordinamento della funzione risorse umane di oltre 20 società e circa 6000 collaboratori in vari paesi. Tra i numerosi impegni si dedica con grande entusiasmo e passione all'innovativo progetto di sostenibilità sociale "Allenarsi per il Futuro", volto ad orientare giovani studenti di tutta Italia al mondo del lavoro. Passioni per lo sport, musica e risorse umane. Il suo motto è "Andiamo a Vincere", dove ripetendo una delle frasi iconiche di Nelson Mandela "un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso"e chiude tutte le sue conversazioni con un Sorriso.
Video correlati
Digital Talk | HR TRANSFORMATION: SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E DUTY OF CARE. LE PERSONE TORNANO A ESSERE AL CENTRO
Digital & Innovation Day
Mariateresa Zechini
HR & Corporate Governance Manager / ItaliaCamp
In Italiacamp dal 2015, attualmente è responsabile delle risorse umane, dove gestisce attività che spaziano dall'organizzazione aziendale allo sviluppo e acquisizione dei talenti fino alla supervisione delle policy di pari opportunità, diversity&inclusion e work life balance dell'organizzazione. Ha seguito lo staffing del progetto internazionale di Italiacamp EMEA per la sede di Dubai dell'azienda, curando il processo di recruiting internazionale. In qualità di Corporate Governance Manager, cura i rapporti e gli adempimenti con i soci e gli amministratori della società. Abruzzese trapiantata a Roma, dopo la laurea in Scienze di governo e della comunicazione pubblica presso l'Università Luiss Guido Carli, durante la quale è stata anche Fondatore e Segretario generale della Consulta delle Associazioni, ha conseguito un executive master in Fondamenti di bilancio e organizzazione e gestione delle risorse umane presso la Luiss Business School. È certificata project manager ISIPM.
Antonio Zipete
Head of Training & Recruitment / Obicà Mozzarella Bar
Classe 1985, campano e milanese di adozione. Laureato in Nutrizione Umana con un master in Agri-business, ha vissuto in diverse città prima di approdare nella bella Milano, dove oggi ricopre per una nota azienda di ristorazione - Obicà Mozzarella Bar - il ruolo di Head of Training & Recruitment. Esperienza decennale nel settore del Food e dell'Hospitality, ha iniziato la sua carriera in Eataly gestendo dapprima le Operation dei diversi punti ristoro del brand in giro per l'Italia. L'esperienza successiva nella start-up di pasta fresca Miscusi, lo ha portato nel dipartimento HR, maturando un grande interesse per il corporate learning e il recruitment. Oggi è certo di non poter lavorare in altro settore e dipartimento, convinto che l'unica strada percorribile per il successo di un'azienda sia la valorizzazione del proprio capitale umano. Da sempre appassionato di persone, innovazione, sviluppo e formazione.
Emanuela Maria Zumaglini
HRBP Coordinator, Manager Direttiva HR / Gruppo Tempocasa
Laurea magistrale in Giurisprudenza, abilitazione forense, dopo alcune esperienze in diversi settori come Affari Legali e Risorse Umane, nel gennaio 2019 entra in Tempocasa con l'obiettivo contribuire al nuovo progetto Direzione Risorse Umane, completando la formazione Master Executive Risorse Umane e Strategia, Master Business Coach.
Organizzato da:
In collaborazione con
Main Partner
Official Partner
Main Media Partner
Content Partner
Media Partner
Forum Partner
Partner Associativi
|
|
|