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Alessandro CenchDoriana De BenedictisRoberta FagottoSilvia VitaliSimone Grilli

15-16-17 Novembre 2022
Milano | Streaming Live

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Home · 2021 · Programma

Programma

Programma 20211115 Programma 20211116 Programma 20211117 Programma 20211118
 

Schema Programma Forum Delle Risorse Umane 2021 - martedì 16 novembre

Training And Recruiting Day

TRAINING AND RECRUITING DAY


location 2021 -1Spazio "Arena" - Main Session con Ospiti, Speaker e Partner in presenza e pubblico collegato via Cisco Webex e Streaming Live su LinkedIn e YouTube. Giornata dedicata ai temi del Recruiting, Employer Branding e Talent Attraction, Formazione e nuove modalità di Learning.
Per informazioni: https://tinyurl.com/mcdznvp8

L'accesso in digitale è gratuito.
L'accesso in presenza per coloro che abbiano effettuato l'acquisto dei biglietti sarà disponibile (previo controllo del Green Pass) a partire dalle ore 08:30.
Per partecipare in presenza a questa giornata: https://tinyurl.com/2h638xk9
Per partecipare in presenza alle 3 giornate: https://tinyurl.com/x2z8zhhv
Scrivi a gabriella.patti@comunicazioneitaliana.it


- 08:30

Apertura e Registrazioni


- 09:00-09:15

Saluti di Apertura

Intervengono
Fabrizio Cataldi, Founder & Chairman For Human Relations


- 09:15-10:30

Digital Talk di Apertura | In collaborazione con Indeed

Talent Reloaded: Alla ricerca delle competenze per rilanciare la competitività delle imprese e delle organizzazioni

Conduce
Alessandro Rimassa, Fondatore RADICAL HR Club ed esperto di future of work

Intervengono
Emiliano Maria Cappuccitti, HR Director Coca-Cola HBC Italia
Giuseppe Conte, Direttore Centrale Formazione e Sviluppo Risorse Umane INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Dario D'Odorico, Head of Sales - Italy Indeed
Donatella De Vita, Global Head of Learning, Engagement and Welfare Pirelli
Livio Livi, Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne Kuwait Petroleum Italia
Guido Stratta, People and Organization Director Gruppo Enel / Founder il mare in tasca


- 10:35-10:55

Digital Speech | In collaborazione con Indeed

Superare i bias e le barriere per una forza lavoro più inclusiva e diversificata

In questa sessione, approfondiremo quali sono i bias cognitivi e come le aziende possono superarli per creare piani di assunzione più inclusivi.

Conduce
Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights Indeed


- 11:00-11:45

Digital Talk | Talent Acquisition Reloaded | In collaborazione con CleverConnect

LA RIVOLUZIONE DELLA "RECRUITING EXPERIENCE": GLI STRUMENTI DIGITALI PER ATTRARRE CANDIDATI E VALUTARE LE LORO COMPETENZE

Conduce
Marina Fantini, Senior Marketing Manager, Italy Indeed

Intervengono
Luca Cicatelli, Head of Talent Acquisition & Employer Branding Prysmian Group
Marilena Dalla Patti, HR Director, Italy Kuehne+Nagel
Rachele Donati, Head of Talent Eli Lilly Italia
Ernesto Martinelli, Head of People and Organization Global Infrastructure and Networks Enel
Andrea Pedrini, Head of Sales & Country Manager CleverConnect Italia


- 11:50-12:10

Digital Speech | In collaborazione con Cornerstone OnDemand

Incontrare il futuro, pronti. Guidare un'esperienza olistica e orientata alle competenze delle persone

Come nessun altro leader aziendale, i leader dei talenti hanno in mano il filo d'oro per reimmaginare l'ambiente di lavoro per oggi - e qualsiasi cosa venga dopo. Come agenti del cambiamento, avete l'opportunità di dare potere ad una forza lavoro più connessa, collaborativa e pronta per il futuro. Fornendo strategie collaudate, statistiche rivelatrici ed esempi pratici, questa sessione vi darà le intuizioni e l'ispirazione di cui avete bisogno per esser pronti ad affrontare il futuro. Imparerete perché (e come) dovreste: (1) progettare un'esperienza olistica per le persone; (2) rendere l'apprendimento fondamentale per la crescita delle persone e del business; (3) trasformare le competenze nel tuo nuovo linguaggio di crescita; (4) collegare lo sviluppo delle competenze ai percorsi di carriera; lasciare che l'intelligenza artificiale (IA) si faccia carico delle attività più gravose. Unisciti a noi per imparare come puoi ricostruire un ambiente di lavoro che permetta a tutti di adattarsi, crescere e avere successo!

Keynote Speech
Fabio Todaro, Senior Regional Sales Director Italy Cornerstone OnDemand


- 12:15-13:00

Digital Talk | E-Learning Reloaded | In collaborazione con Skilla Amicucci Formazione

DIGITALIZZARE LA FORMAZIONE, A CHE PUNTO SIAMO? LA TECNOLOGIA COME COMPLEMENTO DELLO "HUMAN 2 HUMAN"

Conduce
Marco Amicucci, CFO Skilla Amicucci Formazione

Intervengono
Silvia Boffo, Responsabile HR Ceccato Automobili (Gruppo Ceccato)
Michele Mannella, Direttore Risorse Umane Sara Assicurazioni
Lamberto Mencarelli, Responsabile Formazione Banca Mediolanum
Paola Pinto, Coordinator, Conference and Learning Centre United Nations Global Service Centre
Barbara Pizzuco, Coordinatrice Formazione, Change Agent, Digital & Lean Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS


- 13:00-14:00

Business Lunch

Accesso riservato ai protagonisti Speaker & Partner della giornata e ad altri Ospiti previa richiesta su marketing@comunicazioneitaliana.it. Per informazioni: https://tinyurl.com/mcdznvp8 Per iscriversi: https://tinyurl.com/55329w4v


- 14:00-14:20

Digital Speech | In collaborazione con Time to Mind SA

Valorizzare il Capitale umano incrementando 23 Soft Skill con l'ausilio della piattaforma www.timetomind.global

Il Prof. Gian Carlo Cocco autore del libro "Time to Mind. Velocità ed efficacia dell'apprendimento: il nuovo vantaggio competitivo di imprese e individui" (ediz. FrancoAngeli 2020) e presidente di Time to Mind SA, illustrerà in 10 minuti i 3 punti chiave della metodologia "Time to Mind". Successivamente il Dott. Federico Petronio amministratore della stessa società, aprirà le porte al pubblico interessato all'utilizzo dell'Assessment online e consentirà una rapida prova gratuita su una capacità (soft skill) a scelta semplicemente accreditandosi presso: https://timetomind.global/0/subscribe?ref=NOR3UK-767 Ogni Assessment online è caratterizzato da 15 quesiti che prospettano situazioni reali rispetto alle quali il "partecipante" potrà scegliere tra cinque risposte alternative di differente efficacia rispetto alla miglior espressione della capacità. Immediatamente dopo la conclusione, appare un risultato che, per ognuno dei tre momenti fondamentali di espressione delle varie capacità esaminate consente al partecipante di prendere consapevolezza di quanto potrebbe incrementarne l'espressione. In proposito è disponibile direttamente un sintetico percorso di miglioramento. Nessun impiego di test di personalità, nessun risultato numerico e categorico, nessun promosso o bocciato, soltanto grande consapevolezza e motivazione al miglioramento animano i risultati dell'Assessment online di "Time to Mind". Il citato percorso di miglioramento è proposto da una "Guida essenziale online per incrementare la capacità" strategica esaminata. Sette veloci ed utili contenuti integrati all'Assessment appena concluso avviano il lettore ad un percorso di auto formazione nella " che rendono "Time to Mind" uno strumento insostituibile. Responsabili di Organizzazione, HR, Formazione e ogni Manager che vuole valorizzare i propri collaboratori potranno velocemente e gratuitamente valutare l'impatto competitivo dell'impiego degli strumenti della nuova piattaforma www.timetomind.global su tutte le loro presenti e future iniziative professionali semplicemente partecipando a questo veloce e pratico "Digital Speech".

Keynote Speech
Gian Carlo Cocco, Docente universitario, scrittore e formatore - Presidente Time to Mind SA
Federico Petronio, Business Partner Time to Mind SA


- 14:25-14:55

Digital Talk | Employer Branding Reloaded | In collaborazione con Codemotion

L'EMPLOYER BRANDING ALL'EPOCA DELLA DIGITAL TRANSFORMATION: COME TROVARE E INGAGGIARE I TALENTI PIÙ INNOVATIVI

Le aziende stanno vivendo un periodo di fermento, nel quale la ricerca alle giuste risorse e i migliori talenti rappresenta una grossa sfida, tanto quanto la retention di persone che post pandemia hanno rivalutato le proprie priorità e si mostrano più interessate agli aspetti soft e culturali delle aziende. Grazie a una corretta strategia di Employer Branding le aziende possono indirizzare queste sfide e ingaggiare i migliori talenti in grado di contribuire concretamente alla ripresa e all'innovazione digitale delle organizzazioni. Per farlo, è essenziale saper ricercare e attirare a sé profili con background tecnico, come gli sviluppatori, persone in grado di portare una prospettiva più ampia su quello che le nuove tecnologie possono fare per innovare prodotti, servizi e processi; dalla blockchain applicata ai processi aziendali, all'intelligenza artificiale e alla lettura di nuovi dati. Fare Employer Branding significa quindi poter arricchire i propri team di figure innovative, che non sempre sono alla ricerca attiva o che l'azienda non sa che esistono sul mercato con le loro soft e hard skills molto specifiche. Mettere in piedi una strategia di Employer Branding efficace significa anche definire azioni specifiche e misurabili con metodo e KPI per poter raggiungere i propri obiettivi, essere competitivi.

Conduce
Nelly Bonfiglio, CCO Codemotion

Intervengono
Pier Giorgio Casalone, Direttore del Personale e Affari Generali Suzuki Italia
Fabio Colombo, Head of HR, Business Partner Offshore Global & Onshore & PV Europe & APAC, Italy RWE Renewables Italia
Elisabetta Maiocchi, Head of HR SIAE Microelettronica


- 15:00-15:30

Digital Talk | Training Reloaded | In collaborazione con Quadrifor

Neuroscienze e apprendimento a distanza: l'eredità del lockdown per una nuova stagione della formazione manageriale

Nel corso dei 30' dell'incontro faremo il punto sull'esperienza della formazione manageriale durante il lockdown e dopo. Presenteremo i risultati di una ricerca assolutamente nuova nel suo genere, che ci permette di confrontare - con una rilevazione oggettiva e scientifica - i risultati dell'apprendimento a distanza con quelli dell'apprendimento in presenza. Avremo modo di approfondire l'esperienza di diversi attori della formazione manageriale, da Quadrifor ad ATM, da Gruppo Prospecta, all'Università cattolica di Milano. Una tavola rotonda finale consentirà di confrontarci su queste esperienze.

Conduce
Enrico Maria Di Palma, Giornalista, formatore, podcaster

Intervengono
Michela Balconi, Professore Associato di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive presso la Facoltà di Psicologia Università Cattolica del Sacro Cuore
Ilaria Di Croce, Direttore - Quadrifor
Maria Emanuela Salati, Training, Recruiting and Welfare Manager ATM - Azienda Trasporti Milanesi
Massimiliano Santoro, CEO Gruppo Prospecta


- 15:35-16:20

Digital Talk | Skills Reloaded

RESKILLING, UPSKILLING E FORMAZIONE CONTINUA: QUALI COMPETENZE SERVONO OGGI E COME OTTENERLE

Conduce
Gaetano Falcone, Enterprise Transformation Consultant CoachHub

Intervengono
Maurizio Caponi, Direttore Risorse Umane Impresa Pizzarotti & C.
Paolo Carminati, HR Director Cerence
Tiziana Carnicelli, Group Education and HR Communication Head Angelini Holding
Elisa Cattaneo, HR Director Ideal Standard
Mirko Pallera, Founder Ninja Academy
Giovanni Vittadini, Enterprise Transformation Consultant CoachHub


- 16:25-16:45

Digital Speech | In collaborazione con Talent.com

Digital Recruitment: verso un approccio programmatico

Il recruitment è sempre più "marketing" e l'azienda è sempre più "prodotto". Diversificare le fonti, ottimizzare i costi, aumentare la visibilità e targettizzare l'audience sono termini sempre più capitali per attrarre i migliori talenti!

Keynote Speech
Fabio Panella, Director of Sales & Operation SEUR Talent.com


- 16:50-17:35

Digital Talk | Performance Management Reloaded

Essere produttivi in tempi difficili: come coltivare il rendimento e l'engagement all'epoca dei team dislocati

Conduce
Luca Solari, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano

Intervengono
Massimiliano Maini, Amministratore Delegato, Executive Manager HR & Head of People Management Italy Sixt
Matteo Melchiorri, Chief Human Capital Officer Fastweb
Elena Panzera, Vice President Human Resources EMEA SAS / Presidente AIDP Lombardia AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Clemente Perrone, Ing. Chief Human Resources & Organization Officer Sirti
Serena Rossi, Head of HR Stryker italia


- 17:40-18:00

Digital Speech | In collaborazione con ICF

Il Coaching in azienda come strumento e come stile di leadership

Nel corso degli anni, il Coaching si è affermato nell'ambito corporate come uno degli strumenti più efficaci per supportare lo sviluppo del potenziale e il miglioramento delle performance. Inoltre, da servizio riservato esclusivamente agli executive ed ai C-level, si sta via via diffondendo ad ogni livello aziendale; e questo cambiamento è sostenuto, in parte, dalla introduzione della figura del coach interno. Allo stesso tempo, abbiamo visto crescere fortemente una nuova tendenza: la richiesta di formare i Manager all'uso delle competenze di coaching per passare da uno stile di leadership più direttivo ad uno maggiormente "da coach" appunto. In questo intervento esploreremo queste nuove tendenze.

Keynote Speech
Giorgia Franceschini, Presidente 2021 ICF Italia - International Coaching Federation / CEO The Coaching Pros


Tavoli Tematici

TAVOLI TEMATICI


- 10:40-11:40

Tavolo Tematico On-Site | In collaborazione con nCore

L'Academy come strumento per garantire continuità e competitività attraverso le competenze distintive dell'Azienda

Conduce
Christian Crotti, Product Sales Manager nCore HR

Intervengono
Alessandro Beccari, Direttore Risorse Umane Conserve Italia Soc. Coop. Agr
Arianna Brambilla, Responsabile HR UGO Professional Caregiver
Pietro Brunetti, HR Director Arriva Italia
Tiziana Carnicelli, Group Education and HR Communication Head Angelini Holding
Alberto Fietta, HR Director Powertrain Division Gnutti Carlo
Paola Pinto, Coordinator, Conference and Learning Centre United Nations Global Service Centre
Samanta Todaro, Global Human Resources Director Alessi
Federica Visioli, Head of Human Resources Centro Diagnostico Italiano


- 11:50-12:50

Tavolo Tematico On-Site | In collaborazione con Indeed

Il "recruiting virtuale" è il futuro? Esperienze a confronto

Conduce
Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights Indeed

Intervengono
Luca Cicatelli, Head of Talent Acquisition & Employer Branding Prysmian Group
Fabio Colombo, Head of HR, Business Partner Offshore Global & Onshore & PV Europe & APAC, Italy RWE Renewables Italia
Andrea Lugo, HR Director Aruba
Elisabetta Maiocchi, Head of HR SIAE Microelettronica
Filippo Palombini, Direttore Risorse Umane e Relazioni Sindacali Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Paola Zedda, HR Manager Scai Partners SCAI


- 13:00-14:00

Business Lunch

Accesso riservato ai protagonisti Speaker & Partner della giornata e ad altri Ospiti previa richiesta su marketing@comunicazioneitaliana.it. Per informazioni: https://tinyurl.com/mcdznvp8 Per iscriversi: https://tinyurl.com/55329w4v


- 14:00-15:00

Tavolo Tematico On-Site

TRASFORMAZIONE DIGITALE E RECRUITING: LA TECNOLOGIA E L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE POSSONO AIUTARE LA RICERCA DEL CANDIDATO NELLO SCENARIO POST-PANDEMICO?

Conduce
Federico Morganti, Content & Relations Design Officer For Human Relations

Intervengono
Alessandro Cench, Responsabile Selezione, Organizzazione e Progetti HR Markas
Davide De Vita, Social Relations & HR Projects Europe Industries Director Air Liquide
Monica Lucci, Head of Industrial Relations and Human Resources Caffitaly System
Francesco Margreth, CEO & Founder Kekyjob
Andrea Pedrini, Head of Sales & Country Manager CleverConnect Italia
Samanta Todaro, Global Human Resources Director Alessi
Veronica Tonnicodi, Chief Human Resources Officer Lifeanalytics


- 15:35-16:05

Innovation Speech | In collaborazione con Kekyjob

Kekyjob: Una nuova società di Head Hunting sul mercato, nata per "sfruttare" la tecnologia

Keynote Speech
Francesco Margreth, CEO & Founder Kekyjob


- 16:15-17:25

Tavolo Tematico On-Site | In collaborazione con Cornerstone OnDemand

New Way of Learning: Fornire esperienze di apprendimento connesse che guidano la crescita e il successo collettivi

Il futuro appartiene alle organizzazioni con il coraggio e la mentalità necessarie per reimmaginare il loro modo di lavorare. Per affrontare il futuro pronti - con agilità, resilienza, scopi condivisi e allineamento - è necessario fornire un'esperienza connessa che crei valore per le persone, ed un ambiente progettato per la crescita collettiva e il successo. Unitevi a noi per discutere le sfide e le opportunità che riguardano la realizzazione di questo futuro: (1) progettare un'esperienza olistica per le persone: come possiamo combattere i flussi di lavoro rigidi che non soddisfano le esigenze dei dipendenti o non si adattano alle condizioni in rapido cambiamento, e consentire invece esperienze personalizzate ed autonome su larga scala? (2) garantire che l'esperienza di apprendimento guidi la crescita: individuare talenti per soddisfare dinamicamente le esigenze dell'organizzazione offrendo uno sviluppo completo ed autonomo, gestendo il tempo per perseguire l'apprendimento e fornendo i contenuti di apprendimento nel momento del bisogno; (3) trasformare le competenze nel vostro nuovo linguaggio di crescita: come possiamo aiutare le nostre persone a collegare ciò che stanno imparando ai benefici della crescita di carriera e alle nuove opportunità; (4) lasciare che l'IA faccia il lavoro gravoso: come mantenere la promessa dell'IA e aiutare le persone a fare meglio il loro lavoro, a far crescere le loro carriere e a far crescere l'azienda.

Conduce
Fabio Todaro, Senior Regional Sales Director Italy Cornerstone OnDemand

Intervengono
Silvia Boffo, Responsabile HR Ceccato Automobili (Gruppo Ceccato)
Mauro Califano, Direttore del Personale ed Organizzazione Rodacciai
Giovanni Iacobelli, Head Digital HR & Business Process Framework Gruppo TIM - Telecom Italia
Giulia Palombella, Dirigente Area Valorizzazione del capitale umano e comunicazione organizzativa INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Alberto Pastrone, Group Human Resources Director Azimut Benetti Group
Luca Sartelli, HR and Organization Executive Director CIRFOOD
Alessia Scarpa, Sales Innovation Director Risorse
Tiziano Suprani, Corporate Human Resources Officer Ferroli


- 17:30-18:00

Tavolo Tematico On-Site | In collaborazione con Monina Corporate Sailing

DEMO SIMULATORE DI VELA OCEANICA ALL4ONE: LA GAMIFICATION REALE E VIRTUALE. VIENI A PROVARE L'ESPERIENZA FORMATIVA CHE UNISCE LEADERSHIP E PERFORMANCE MANAGEMENT

Presentazione del simulatore di vela oceanica All4one con focus sui principali punti chiave formativi: team dynamics, performance management, project e risk management, e spiegazione sull'utilizzo della piattaforma. Successiva suddivisione dei partecipanti in team, massimo 5 team composti da 4 persone per 5 imbarcazioni. A ciascun team viene dato un computer e un mouse, e sarà aiutato da un facilitatore del nostro staff per le fasi di costruzione delle imbarcazioni e partecipazione alla regata oceanica Route Du Rhum. A seguire sessione di debriefing e Q&A.

Conduce
Cristiana Monina, Founder - CEO/Partner Monina Corporate Sailing

Intervengono
Alain Lanckbeen, Performance coach I Getting the best out of people All4One


Tavoli Tematici 2

TAVOLI TEMATICI 2


location 2021 -2Spazio "Forge" - Sessioni a porte chiuse riservate a Speaker e Partner. Giornata dedicata ai temi del Recruiting e della Talent Attraction, delle nuove competenze, della formazione e delle nuove modalità di "Learning".

Per informazioni: https://tinyurl.com/mcdznvp8
Per partecipare in presenza a questa giornata: https://tinyurl.com/55329w4v
Per partecipare in presenza alle 3 giornate: https://tinyurl.com/x2z8zhhv
Scrivi a gabriella.patti@comunicazioneitaliana.it


- 10:50-11:50

Tavolo Tematico On-Site

Il futuro del Training: da una nuova organizzazione del lavoro a nuove competenze, per nuove modalità di fruizione dei percorsi formativi

Conduce
Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano Bicocca

Intervengono
Marc Antonelli, Human Capital Manager / HRBP Fiera Milano
Paola Caccia Dominioni, Head of HR & Organization One Works
Gian Carlo Cocco, Docente universitario, scrittore e formatore - Presidente Time to Mind SA
Alessia De Albertis, People & Culture Director FAR Networks
Adriano Gallea, HR Business Partner EU-Asia-China Prima Industrie
Alessandro Reati, HR Practice Business Leader Cegos Italia
Marco Valera, HR Director Sacchi Elettroforniture
Silvia Vitali, Human Resources Director Italy & Greece Coface Assicurazioni


- 13:00-14:00

Business Lunch

Accesso riservato ai protagonisti Speaker & Partner della giornata e ad altri Ospiti previa richiesta su marketing@comunicazioneitaliana.it. Per informazioni: https://tinyurl.com/mcdznvp8 Per iscriversi: https://tinyurl.com/55329w4v


Schema Programma Forum Delle Risorse Umane 2021 - mercoledì 17 novembre

Welfare And Wellbeing Day

WELFARE AND WELLBEING DAY


location 2021 -1Spazio "Arena" - Main Session con Ospiti, Speaker e Partner in presenza e pubblico collegato via Cisco Webex e Streaming Live su LinkedIn e YouTube. Giornata dedicata ai temi del Welfare e Wellbeing, Worklife Balance, Sostenibilità e Cultura Aziendale.
Per informazioni: https://tinyurl.com/mcdznvp8

L'accesso in digitale è gratuito.
L'accesso in presenza per coloro che abbiano effettuato l'acquisto dei biglietti sarà disponibile (previo controllo del Green Pass) a partire dalle ore 08:30.
Per partecipare in presenza a questa giornata: https://tinyurl.com/55329w4v
Per partecipare in presenza alle 3 giornate: https://tinyurl.com/x2z8zhhv
Scrivi a gabriella.patti@comunicazioneitaliana.it


- 08:30

Apertura e Registrazioni


- 09:00-10:30

Digital Talk di Apertura

WELFARE RELOADED: IL BENESSERE DI UN'IMPRESA PASSA PER IL BENESSERE DELLE PERSONE

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos

Intervengono
Luca Failla, Avvocato, Responsabile Employment & Benefit Deloitte Legal
Antonio Gusmini, Direttore Risorse Umane Banca Mediolanum
Monica Magri, Group HR & Organization Director The Adecco Group
Maurizio Martucci, Head of Organization, Quality & HR Digital Transformation Italgas
Pino Mercuri, HR Director Agos Ducato
Laura Nurra, Colleague Market Partner Director Italy American Express Italia
Francesco Rotondi, Managing Partner LabLaw


- 10:30-10:55

Executive Call | In collaborazione con Lablaw

COME CAMBIA IL LAVORO

Conduce
Filippo Di Nardo, Giornalista

Intervengono
Nunzia Catalfo, Senatrice, Ex Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Senato della Repubblica
Francesco Rotondi, Managing Partner LabLaw


- 11:00-11:45

Digital Talk | Work-Life Balance Reloaded

IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO E LE SUE CRITICITÀ: IL DIRITTO ALLA DISCONNESSIONE E LA SOSTENIBILITÀ DEL "REMOTE WORKING"

Conduce
Mariano Corso, Professore di Leadership & Innovation Politecnico di Milano

Intervengono
Massimo Begelle, Regional Manager Italy and Spain Top Employers Institute
Alessandra Benevolo, HR Director Italy & HR Cluster Head South Europe Ipsen Italia
Marco Lorenzin, Human Resources Senior Manager APS
Gianlorenzo Sosso, Head of Sales Jointly
Anna Maria Testa, Italy HR Director ZTE Italia


- 11:50-12:10

Digital Speech | In collaborazione con Compassion Italia Onlus

Coniugare benessere individuale, organizzativo e solidarietà: una strategia vincente per un'Impresa che guarda lontano

Il benessere ed il successo di una organizzazione sono direttamente collegati a quello delle persone che, a vario titolo, lavorano per l'organizzazione stessa, nonché al benessere della Comunità in cui è inserita, e ai suoi portatori di interesse. Questo ci porta verso il concetto di Sostenibilità che è indissolubilmente legato al tema della Solidarietà. Ed ecco che mettere in campo un agire "sostenibile e solidale" diventa, per tutte le Organizzazioni, una strategia di lungo termine vincente sotto ogni punto di vista.

Intervengono
Roberto Savini Zangrandi, Board Member Compassion Italia Onlus e Compassion España


- 12:15-13:00

Digital Talk | Wellbeing Reloaded | In collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)

IL BENESSERE DEL DIPENDENTE PRESO SUL SERIO: LE BEST PRACTICE PER I NUOVI SCENARI DEL LAVORO

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos

Intervengono
Mariangela Candido, HR & Organization Director Andriani
Massimo Colella, Group Human Resources Director Diadora
Cristina Gobbato, HR Director Continental Italia
Raffaella Maderna, People & Communication Director Lundbeck Italia
Alessandro Pigazzi, Direttore Retail Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)
Emanuela Rizzo, Head of Group Talent Development & Total Reward Angelini Holding


- 13:00-14:00

Business Lunch

Accesso riservato ai protagonisti Speaker & Partner della giornata e ad altri Ospiti previa richiesta su marketing@comunicazioneitaliana.it. Per informazioni: https://tinyurl.com/mcdznvp8 Per iscriversi: https://tinyurl.com/2h638xk9


- 14:00-14:45

Digital Talk | Diversity & Inclusion Reloaded

LA DIVERSITÀ COME VALORE, L'INCLUSIONE COME OBIETTIVO. QUALI STRUMENTI PER CONSEGUIRLE?

Conduce
Filippo Di Nardo, Giornalista

Intervengono
Annalisa Alberti, Human Resources, Facility Management, ICT & Compliance Director Rheinmetall Italia
Luca Battistini, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Capp-Plast
Marco Clausi, Chief Operating Officer, Head of HR and Operations Italy & Spain DLA Piper Italy
Fausta Palmieri, Diversity, Equity & Inclusion Programme Manager QVC Italia
Gianpiero Tufilli, HR Director Thales Italia


- 14:50-15:10

Digital Speech | In collaborazione con Logotel

Unidentified Future Organizations. Quando le organizzazioni si trasformano, come sviluppare legami solidi e duraturi per prosperare comunità ibride e onlife?

Keynote Speech
Nicola Favini, Direttore Generale Logotel


- 15:15-16:00

Digital Talk | Smart Organization Reloaded

Fin dove può estendersi l'empowerment? Un nuovo modello di Leadership, oltre le gerarchie

Conduce
Roberto Santori, CEO Challenge Network

Intervengono
Alessandro Castelli, Direttore Risorse Umane, Comunicazione, Assetto organizzativo, Facilities Crédit Agricole Vita
Simona Liguoro, HR Director Nespresso Italiana
Rodolfo Magosso, Direttore Risorse Umane Ignazio Messina & C.
Manuela Trentini Maggi, Head of HR & General Services Havas Group


- 16:05-16:25

Digital Speech | In collaborazione con EAP Italia

LA SICUREZZA INVISIBILE

Il concetto di sicurezza è profondamente mutato nel corso del tempo. Norme e sanzioni si evolvono e via via si traducono capillarmente anche nei gesti, a volte scontati, che compiamo sia al lavoro sia nella nostra vita privata. L'incidente ci colpisce, ci urta, proprio perché manifesta una deviazione non solo da una regola, ma anche da un comportamento socialmente consono e adeguato. Così la sicurezza non è più legata solo ad un sistema di norme rigidamente imposte sull'umano agire quotidiano, ma rispecchia un insieme di comportamenti e di valori che esprimono la nostra cultura oggi. Ci sentiamo sicuri quando il nostro ambiente è organizzato a proteggerci da minacce che sono tali per il nostro contesto di riferimento, e nel quale - al verificarsi di una criticità - sappiamo come e quando chiedere aiuto. Durante gli ultimi 20 mesi ci siamo occupati tantissimo di sicurezza: abbiamo vissuto uno stress test molto molto lungo e non ancora concluso! In questo vissuto la minaccia e la percezione del pericolo si sono declinate in tante esperienze dolorose, individualizzanti, spesso divisive. La richiesta di aiuto e l'espressione di se stessi sono state per molte persone significativamente frustrate. Ed è da questo vissuto che si è fatta più impellente la necessità di occuparci anche di una forma di sicurezza più "invisibile", ma non per questo meno tangibile. Una sicurezza che - quando non è garantita - ha un impatto negativo sui patti relazionali che instauriamo con gli altri. Si tratta della psychological safety. Eapitalia ha riscontrato come elemento decisivo la sua presenza/assenza non solo nelle relazioni di coppia o con i figli, ma anche e soprattutto in ambito lavorativo. Segna la differenza tra un team coeso e produttivo, e un team impaurito, sfiancato e in modalità sopravvivenza. Da questi team e ambienti di lavoro le persone fuggono perché una minaccia la si può tollerare e gestire per un periodo circoscritto. Ma quando permane devono poter entrare in gioco risorse diverse, altrimenti il più salutare dei comportamenti umani induce sempre ad una scelta di allontanamento dalle fonti di sofferenza sulle quali si può operare un controllo.

Keynote Speech
Laura Sinatra, CEO, Partner Eapitalia World


- 16:30-16:50

Digital Speech | In collaborazione con Qualtrics

Da Engagement a Employee Experience

Le indagini di clima hanno circa 75 anni, ma è solo negli ultimi tempi, con l'accelerazione delle tecnologie, che questo tipo di ricerca ha visto la maggiore evoluzione, passando da esercizio isolato - e spesso nemmeno tanto regolare - a vero e proprio "programma". La pandemia ha ulteriormente accelerato questo processo e le organizzazioni oggi devono attrezzarsi per riuscire a mantenere aperta la comunicazione con una forza lavoro sempre meno concentrata in un solo luogo fisico. In questo nuovo contesto gli strumenti di misurazione, le metodologie e i tempi devono essere flessibili e rapidi e non ci può più limitare a misurare solo l'engagement. Oggi viviamo il tempo della Employee Experience.

Keynote Speech
Andrea Montuschi, Employee Experience Strategist Qualtrics


- 16:55-17:40

Digital Talk | Change Management Reloaded

Se il cambiamento è una costante: storie virtuose di change management per ispirare il futuro

Conduce
Roberto Santori, CEO Challenge Network

Intervengono
Adriano Caponetto, HR & Organization Director Rhenus Logistics Italy
Vito De Giorgi, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Fatebenefratelli Provincia Lombardo Veneta
Annalisa Nurzia, Direttore Organizzazione, IT e Risorse Umane Eurovita
Johanna Vaja, Director Corporate HR Group Alperia
Stefano Veronesi, Group HR Director ITAS Istituto Trentino Alto Adige Per Assicurazioni Società Mutua Di Assicurazioni


- 17:45-18:05

Digital Speech | In collaborazione con Crescere Insieme Esperia

ASILI NIDO AZIENDALI, IL WELFARE CHE CI STA A CUORE

La realizzazione di progetti di welfare dedicati alle famiglie genera un forte ingaggio su dipendenti e stake holders. Oggi il welfare può avvenire in condizioni di elevato vantaggio economico per l'azienda, beneficiando di esperienze consolidate sia in termini di metodo educativo, sia di best practice gestionali. I principali esempi di welfare aziendale per le famiglie sono gli asilo nido, i soggiorni estivi e invernali, il sostegno alla disabilità, gli eventi e i corsi sulla genitorialità. Parleremo dei casi di successo - nell'esperienza presso grandi e medie aziende, pubbliche e private - e dei rischi da evitare. Indicheremo anche i passaggi fondamentali per l'approvazione, lo sviluppo, il lancio e la gestione dei progetti per massimizzare l'engagement e l'impatto positivo sulla sostenibilità aziendale. Commenteremo la gestione del budget e la valutazione economica del progetto. Per informazioni sull'azienda: https://www.crescereinsieme.org/welfare-aziendale/ Per informazioni sul Dott. Crea: https://www.linkedin.com/in/domenico-crea-52523053/

Keynote Speech
Domenico Crea, Direttore Generale Crescere Insieme Esperia


Tavoli Tematici

TAVOLI TEMATICI


location 2021 -1Spazio "Patio" - Sessioni a porte aperte con Ospiti, Speaker e Partner in presenza. Giornata dedicata ai temi del Welfare e Wellbeing, Worklife Balance, Sostenibilità e Cultura Aziendale.
Per informazioni: https://tinyurl.com/mcdznvp8

L'accesso in digitale è gratuito.
L'accesso in presenza per coloro che abbiano effettuato l'acquisto dei biglietti sarà disponibile (previo controllo del Green Pass) a partire dalle ore 08:30.
Per partecipare in presenza a questa giornata: https://tinyurl.com/55329w4v
Per partecipare in presenza alle 3 giornate: https://tinyurl.com/x2z8zhhv
Scrivi a gabriella.patti@comunicazioneitaliana.it


- 10:50-11:50

Tavolo Tematico On-Site | In collaborazione con Gympass

Come possono le risorse umane dare forma a un lavoro "ibrido sano"

Oggigiorno il confine tra lavoro e vita privata viene sempre meno, ed è per questo motivo che i leaders HR stanno rivedendo le strategie organizzative partendo dal benessere dei dipendenti e dalla loro salute mentale, con lo scopo di creare un modello ibrido sano per tutta la forza lavoro. Come possiamo personalizzare l'esperienza di Wellbeing per una forza lavoro ibrida che può lavorare ovunque?

Conduce
Federico Opocher, Client Sales Senior Manager Gympass
Davide Uberti, Client Sales Senior Manager Gympass

Intervengono
Michelangelo Ceresani, VP of Human Resources & Organization Capgemini Italia
Simona Comolli, Senior Director, HR, Talent and Recruiting Bain & Company Italy
Denise Cozzi, Benefit & Welfare Manager Sanofi
Dario Giannoccaro, Head of Organization and Digital Transformation Vodafone Italia
Carla Serafini, Welfare Manager Leonardo
Daniela Spini, Talent & Development Manager TeamSystem
Gianpiero Tufilli, HR Director Thales Italia
Marco Verga, Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi


- 12:00-13:00

Tavolo Tematico On-Site | In collaborazione con Deloitte Legal

Green pass & smart working: flessibilità intelligente

Conduce
Filippo Di Nardo, Giornalista

Intervengono
Luca Failla, Avvocato, Responsabile Employment & Benefit Deloitte Legal


- 13:00-14:00

Business Lunch

Accesso riservato ai protagonisti Speaker & Partner della giornata e ad altri Ospiti previa richiesta su marketing@comunicazioneitaliana.it. Per informazioni: https://tinyurl.com/mcdznvp8 Per iscriversi: https://tinyurl.com/2h638xk9


- 14:30-15:45

Tavolo Tematico On-Site | In collaborazione con Lifeed

La cura al centro del nuovo modello d'impresa: come sviluppare la relazione con i collaboratori

Saper vedere la sinergia tra vita e lavoro. Prendersi cura delle persone. Valorizzare le diversità di ognuno. Sono queste le azioni che permettono alle imprese di contribuire al cambiamento culturale e all'innovazione sociale. Un cambiamento possibile attraverso nuove forme di leadership fondate su ascolto, gentilezza e cura, in grado di garantire la sostenibilità futura delle persone e delle aziende. L'occasione per approfondire questi temi è l'incontro "La cura al centro del nuovo modello d'impresa: come sviluppare la relazione con i collaboratori" promosso da Lifeed nell'ambito del Forum HR 2021, insieme ad alcune aziende internazionali che hanno scelto di condividere la propria best practice nella valorizzazione del capitale umano.

Conduce
Chiara Bacilieri, Head of Data Lifeed

Intervengono
Loretta Chiusoli, Corporate HR Director CRIF
Angela Colombo, HR Senior Manager PwC Italia
Paola Dal Lago, HR Director AKQA
Doriana De Benedictis, Diversity&Inclusion Leader Europe West EY
Lina Donnarumma, Human Capital and Organization Manager - Responsabile Diversity, Inclusion and Social Impact Office IIT Istituto Italiano di Tecnologia
Alessandra Galeotti, People Development Gruppo Hera
Irene Maccabruni, Senior Talent Manager Coca-Cola HBC Italia
Sonia Malaspina, Direttrice HR Italia e Grecia Danone
Giovanni Mocchi, Vice Presidente Zucchetti
Elena Zambolin, Partner Message
Riccarda Zezza, CEO Lifeed


- 16:00-17:00

Tavolo Tematico On-Site | In collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)

FARE STRADA NEL WELFARE CON I NUOVI SERVIZI DI MOBILITÀ

La pandemia ha cambiato le abitudini di spostamento delle persone che sempre più cercano soluzioni non solo sicure ma anche sostenibili per muoversi, sia per i loro tragitti professionali, che per gli spostamenti casa-lavoro e il tempo libero. In un contesto di crescente attenzione da parte delle aziende verso il benessere dei collaboratori, quali iniziative e programmi di welfare possono essere attuati per rispondere alle nuove esigenze dei propri dipendenti?

Conduce
Jean-François Codina, Head of Retail Banks & B2E Partnerships Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)

Intervengono
Francesco Blasi, Direttore Risorse Umane Komatsu Italia Manufacturing
Simone Grilli, BNL Retail & Employees Partnership Manager Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)
Michele Mannella, Direttore Risorse Umane Sara Assicurazioni
Ferdinando Mastrovito, CG South East Europe People & Culture Leader O-I Italy
Stefano Patania, Business Coaching Director / Membro del Comitato Scientifico AIHC (Associazione Italiana Health Coaching)
Michele Scotto di Uccio, Responsabile HR di Gruppo Giglio Group
Gianpiero Tufilli, HR Director Thales Italia


Tavoli Tematici 2

TAVOLI TEMATICI 2


- 12:00-13:00

Tavolo Tematico On-Site | Diversity & Inclusion

GENDER DIVERSITY E GENDER EQUALITY SUL LUOGO DI LAVORO: ESPERIENZE A CONFRONTO

Conduce
Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano Bicocca

Intervengono
Chiara Bacilieri, Head of Data Lifeed
Marisa Campagnoli, HR Director Italy ADP
Alessandro Cench, Responsabile Selezione, Organizzazione e Progetti HR Markas
Raffaele Credidio, EMEA Human Resources Director Micron Semiconductor Italia - Gruppo Micron Technology / Vicepresidente nazionale AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Doriana De Benedictis, Diversity&Inclusion Leader Europe West EY
Maria Rita Fortunato, CHRO NexumStp
Gessica Perego, HR Director Coface Assicurazioni
Alessia Ruzzeddu, Responsabile Training, Welfare, Diversity & Inclusion Management Autostrade per l'Italia
Anna Maria Testa, Italy HR Director ZTE Italia


- 13:00-14:00

Business Lunch

Accesso riservato ai protagonisti Speaker & Partner della giornata e ad altri Ospiti previa richiesta su marketing@comunicazioneitaliana.it. Per informazioni: https://tinyurl.com/mcdznvp8 Per iscriversi: https://tinyurl.com/2h638xk9


- 16:30-17:30

Tavolo Tematico On-Site

La cultura aziendale e l'impresa sostenibile: come la responsabilità d'impresa può plasmare il futuro del lavoro

Conduce
Federico Morganti, Content & Relations Design Officer For Human Relations

Intervengono
Filippo Abramo, Presidente Federmanagement Federazione Italiana delle Associazioni di Management
Alessandro Beccari, Direttore Risorse Umane Conserve Italia Soc. Coop. Agr
Lara Carrese, Human Capital Director Fondazione Milano Cortina 2026
Cecilia Mengoni, Human Resources Director Felsineo
Josephine Romano, Avvocato, Partner, Head of Corporate Compliance Deloitte Legal
Fabrizio Tripodi, Regional HR Director, Emerging Markets Division-Europe & IMEA Brown-Forman
Antonella Zaghini, Responsabile CSR, Peace Manager Guna


Schema Programma Forum Delle Risorse Umane 2021 - giovedì 18 novembre

Digital And Innovation Day

DIGITAL AND INNOVATION DAY


location 2021 -1Spazio "Arena" - Main Session con Ospiti, Speaker e Partner in presenza e pubblico collegato via Cisco Webex e Streaming Live su LinkedIn e YouTube. Giornata dedicata ai temi della Digital Transformation, dell'Innovazione, del People Analytics, del "Phygital".
Per informazioni: https://tinyurl.com/mcdznvp8

L'accesso in digitale è gratuito.
L'accesso in presenza per coloro che abbiano effettuato l'acquisto dei biglietti sarà disponibile (previo controllo del Green Pass) a partire dalle ore 08:30.
Per partecipare in presenza a questa giornata: https://tinyurl.com/538ahns
Per partecipare in presenza alle 3 giornate: https://tinyurl.com/x2z8zhhv
Scrivi a gabriella.patti@comunicazioneitaliana.it


- 08:30

Apertura e Registrazioni


- 09:00-10:05

Digital Talk di Apertura

INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO

Conduce
Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano Bicocca

Intervengono
Francesco Contino, Senior Solution Consultant Sap Concur
Raffaele Mizzau, HR Director - Group Head Office & Global Business Lines Assicurazioni Generali
Gianni Moscatelli, Direttore Risorse Umane & Organizzazione OVS
Rosa Santamaria Maurizio, Chief Human Resources Officer Valentino
Ugo Venier, Head of HR Corporate, Energy Transition and Foreign Asset Snam


- 10:10-10:30

Keynote Speech | In collaborazione con ADP

prospettiva globale: le persone, i sistemi e le loro relazioni

Quest'anno il Forum si colloca in un momento unico, teatro di eventi che hanno cambiato la vita professionale e privata di ciascuno di noi nonché lo scenario economico globale. Ne è emersa una spinta formidabile per innescare cambiamenti senza precedenti nei quali la tecnologia ha assunto un ruolo primario. Si sono aperte nuove opportunità per lo sviluppo e la crescita delle aziende e delle persone e in questo scenario l'HR riveste un nuovo ruolo strategico. Possiamo focalizzare le nostre strategie e trasformare i nostri processi. Abbiamo l'opportunità di creare un vantaggio competitivo duraturo e rilevante. Possiamo coltivare il talento umano, unico e creativo, sul quale si basano le organizzazioni. Per farlo è necessario conoscere le aspettative e come è cambiata la percezione delle persone in relazione al loro lavoro e al luogo di lavoro. Attraverso 5 elementi chiave: fiducia dei lavoratori e sicurezza del lavoro, condizioni di lavoro, retribuzione e rendimento, mobilità dei lavoratori, genere e famiglia.

Keynote Speech
Marisa Campagnoli, HR Director Italy ADP


- 10:35-10:55

Digital Speech | In collaborazione con Logitech

Lavoro da remoto: l'importanza del coinvolgimento visivo ed emotivo

Anche nella vita lavorativa la qualità delle relazioni umane assume un aspetto fondamentale, sia per il benessere del lavoratore che per il buon rendimento e il corretto svolgimento delle attività. L'esperienza del lavoro da remoto prevede l'utilizzo di numerosi prodotti e soluzioni per la collaborazione, spesso diversi per tipologia, qualità e difficoltà di utilizzo. In questo contesto, è necessaria una rimodulazione dei processi organizzativi e formativi della forza lavoro, al fine di agevolare un nuovo modo di relazionarsi. Restare attivamente connessi e coinvolti, cercare di sentirsi vicini anche quando si è lontani, accorciare le distanze e migliorare la produttività "emozionale": queste sono le sfide che si stanno ancora affrontando. La tecnologia sta giocando un ruolo primario nell'aiutare a rendere migliore questa nuova modalità di lavoro e nel Digital Speech di oggi capiremo come.

Keynote Speech
Giulio Nadalutti, Senior Account Manager Video Collaboration Logitech


- 11:00-11:45

Digital Talk | Digital Recruiting Reloaded | In collaborazione con nCore

Nuove tendenze e tecnologie nell'ambito della Talent Attraction

Conduce
Enrico Ariotti, CEO & Co-Founder nCore HR

Intervengono
Luca Giovannini, Global Chief Digital and Innovation Officer Gi Group
Raffaele Mizzau, HR Director - Group Head Office & Global Business Lines Assicurazioni Generali
Elisa Pettenati, Head of Talent Acquisition Gruppo Carrefour Italia
Fabrizio Tripodi, Regional HR Director, Emerging Markets Division-Europe & IMEA Brown-Forman


- 11:50-12:10

Digital Speech | In collaborazione con Panopto

Coinvolgere il Digital & Hybrid Workplace attraverso il Video

Poiché le aziende adottano sempre più pratiche ibride, l'innovazione digitale sta facilitando un coinvolgimento più efficace dei dipendenti. Unisciti a noi mentre discutiamo di come l'utilizzo della tecnologia video per condividere le conoscenze possa migliorare l'organizzazione delle informazioni, aumentare l'identificazione di ciò che vuoi conoscere attraverso la ricerca e, in generale, migliorare l'apprendimento della forza lavoro. Ti mostreremo anche come puoi implementarlo nella tua organizzazione per un successo continuo.

Keynote Speech
Alessandro Plantamura, Direttore Italia - Education Sector Seidor Italy


- 12:15-13:00

Digital Talk | Coaching Reloaded | In collaborazione con CoachHub

SUPPORTARE LA CRESCITA DELLE PERSONE ATTRAVERSO IL COACHING: TRACKING, KPI E ROI PER UN PROGETTO DI SUCCESSO

La sempre maggiore diffusione del coaching vede nella digitalizzazione un grande elemento di supporto e sviluppo e al tempo stesso garantisce flessibilità, scalabilità e misurabilità.Quando parliamo di definizione dei KPI facciamo in automatico anche far riferimento al ROI, attraverso un'analisi olistica e tenendo in considerazione non solo l'aspetto finanziario ma tutti i benefici che il coaching può apportare a livello individuale, nel team e nell'organizzazione. Vanno quindi considerati sia gli aspetti quantitativi che quelli qualitativi.

Conduce
Gaetano Falcone, Enterprise Transformation Consultant CoachHub

Intervengono
Daniele Marotta, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Cigierre - Compagnia Generale Ristorazione
Elisa Panella, CFO DLA Piper Italy
Stefano Patania, Business Coaching Director / Membro del Comitato Scientifico AIHC (Associazione Italiana Health Coaching)
Marco Russomando, Head of Human Resources & Organization illimity


- 13:00-14:00

Business Lunch

Accesso riservato ai protagonisti Speaker & Partner della giornata e ad altri Ospiti previa richiesta su marketing@comunicazioneitaliana.it. Per informazioni: https://tinyurl.com/mcdznvp8 Per iscriversi: https://tinyurl.com/538ahns


- 14:00-14:45

Digital Talk | Work Reloaded

Il "new normal" del lavoro: ripensare l'attività lavorativa e il "workplace" grazie al digitale

Conduce
Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano Bicocca

Intervengono
Verena von Dellemann, Head of Human Resources Gruber Logistics
Claudia Magro, Senior HR Business Partner Bosch Rexroth Italia
Francesco Rotundo, Group HR Director d'Amico ​Società di Navigazione
Fabio Salvi, Team Lead People Partner Italy, Spain, Portugal, Serbia, Croatia and Romania Flixbus Italia
Tiziano Suprani, Corporate Human Resources Officer Ferroli


- 14:50-15:20

Digital Talk | In collaborazione con Logotel

Unidentified Future Organizations. Quando le organizzazioni si trasformano, come sviluppare legami solidi e duraturi per prosperare comunità ibride e onlife?

Un confronto aperto per condividere nuove forme di coinvolgimento, di leadership, rituali ed experience lavorative per alimentare il nuovo ecosistema di relazioni dentro e fuori l'impresa.

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos

Intervengono
Nicola Favini, Direttore Generale Logotel


- 15:25-16:10

Digital Talk | Smart Working Reloaded | In collaborazione con Variazioni

Smart Working in evoluzione: nuove regole e nuove competenze, le priorità dell'agenda 2022

Tracciare il perimetro del "new normal" nella propria organizzazione, individuare le nuove regole per la flessibilità e le competenze su cui lavorare nel 2022: le priorità del momento per tutte le organizzazioni. Il vero lavoro agile richiede alle aziende di implementare misure di miglioramento organizzativo capaci di portare benefici alle persone, al business, oltre che alla comunità nel suo insieme. In questo Digital Talk realizzeremo insieme a Variazioni una riflessione inedita sulle linee di lavoro che ci aspettano nel "new normal" per interrogarci sulle direzioni che prenderà lo smart working, le policy, gli strumenti e le competenze che saranno necessari per gestirlo con successo e renderlo così un vero motore di innovazione e cambiamento. In questa sessione ci focalizzeremo sui principali trend utili ad orientare le scelte di flessibilità organizzativa per attuare lo smart working in modo vincente. Variazioni riporterà la voce di circa 50.000 persone, campione di indagine che ha sperimentato e conosciuto benefici e criticità del lavoro smart, consentendo una lettura approfondita del fenomeno.

Conduce
Arianna Visentini, Presidente e Socia Fondatrice Variazioni

Intervengono
Elena Anfosso, HR & Inclusion Director South Europe British American Tobacco Italia
Lara Carrese, Human Capital Director Fondazione Milano Cortina 2026
Fabrizio Cau, Group Chief HR Officer Prima Industrie
Andrea Del Chicca, Direttore Corporate HR, Acquisti, Legale, IT Trenord
Roberta Fagotto, Chief Human Capital Officer Gruppo SIT


- 16:15-16:35

Digital Speech | In collaborazione con Speexx

Talent attraction e retention: il ruolo strategico della formazione digitale nel people management

Nuovi spazi di lavoro in azienda stanno trasformando il nostro modo di lavorare e vivere la relazione con i colleghi e con il lavoro stesso, delineando traiettorie personali e professionali del tutto inedite. In questo ecosistema ibrido, sta mutando in maniera irreversibile anche l'idea stessa di crescita e sviluppo. A partire da questo, le Risorse Umane sono chiamate a svolgere un compito molto importante: gestire le proprie persone a partire da presupposti in rapida evoluzione, cercando una risposta efficace ad una serie di interrogativi fondamentali per la crescita aziendale. Come potenziare la capacità di trattenere e attrarre i talenti in azienda? Come mantenere alta la motivazione nelle risorse che appartengono a generazioni diverse?

Intervengono
Claudio Cattaneo, Key Account Manager Speexx
Fabio Salvi, Team Lead People Partner Italy, Spain, Portugal, Serbia, Croatia and Romania Flixbus Italia


- 16:40-17:25

Digital Talk | People Analytics Reloaded | In collaborazione con Giunti Psychometrics

COME REALIZZARE UN HR "DATA-DRIVEN": SOLUZIONI DIGITALI PER UNA GESTIONE INTEGRATA DEL TALENTO

Conduce
Susanna Ferrario, Digital Solutions Officer Giunti Psychometrics

Intervengono
Fausto Fusco, Direttore Risorse Umane di Gruppo BIP - Business Integration Partners
Claudio Mennini, Chief Revenue Officer Giunti Psychometrics
Alessandro Montanari, Chief People & Change Management Officer Successori Reda
Annalisa Sala, Global Chief People Officer Arcese


Tavoli Tematici

TAVOLI TEMATICI


location 2021 -1Spazio "Patio" - Sessioni a porte aperte con Ospiti, Speaker e Partner in presenza. Giornata dedicata ai temi della Digital Transformation, dell'Innovazione, del People Analytics, del "Phygital".
Per informazioni: https://tinyurl.com/mcdznvp8

L'accesso in digitale è gratuito.
L'accesso in presenza per coloro che abbiano effettuato l'acquisto dei biglietti sarà disponibile (previo controllo del Green Pass) a partire dalle ore 08:30.
Per partecipare in presenza a questa giornata: https://tinyurl.com/538ahns
Per partecipare in presenza alle 3 giornate: https://tinyurl.com/x2z8zhhv
Scrivi a gabriella.patti@comunicazioneitaliana.it


- 10:55-11:55

Tavolo Tematico On-Site | In collaborazione con Indeed

Innovazione e recruiting: il futuro della talent attraction

Conduce
Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights Indeed

Intervengono
Adriano Caponetto, HR & Organization Director Rhenus Logistics Italy
Alessandro Cench, Responsabile Selezione, Organizzazione e Progetti HR Markas
Valeria Cipollini, Responsabile Talent Attraction & Recruitment ZTE Italia
Daniele Marotta, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Cigierre - Compagnia Generale Ristorazione
Rossella Salvi, Talent Acquisition Expert Bosch Italia
Rosa Santamaria Maurizio, Chief Human Resources Officer Valentino
Gianluca Tordi, Head of People Management Metro (Metro Italia Cash and Carry spa)


- 12:00-13:00

Tavolo Tematico On-Site | In collaborazione con SAP Concur

Workplace sostenibile, quando il digital è solo il primo passo

I dipendenti sono la risorsa più grande per ogni organizzazione ed in genere il suo investimento più importante. La tecnologia al servizio delle risorse umane, può costituire un valore aggiunto per governare il periodo che stiamo vivendo? Con la pandemia ancora in pieno svolgimento e la continuità di servizio al primo posto, una delle sfide chiave che i leader delle risorse umane devono affrontare è la necessità di abilitare una forza lavoro digitale. In questo appuntamento parleremo dell'innovazione tecnologica al servizio dei dipendenti, siano essi in azienda o in mobilità, affrontando una domanda crescente di innovazione, semplicità e sostenibilità.

Conduce
Chiara Bersano, Global HR Value Advisor SAP
Francesco Contino, Senior Solution Consultant Sap Concur

Intervengono
Maurizio Dottino, Corporate Human Resources Director Marcegaglia
Roberta Fagotto, Chief Human Capital Officer Gruppo SIT
Elisabetta Maiocchi, Head of HR SIAE Microelettronica
Tiziano Suprani, Corporate Human Resources Officer Ferroli
Gianluca Tordi, Head of People Management Metro (Metro Italia Cash and Carry spa)


- 13:00-14:00

Business Lunch

Accesso riservato ai protagonisti Speaker & Partner della giornata e ad altri Ospiti previa richiesta su marketing@comunicazioneitaliana.it. Per informazioni: https://tinyurl.com/mcdznvp8 Per iscriversi: https://tinyurl.com/538ahns


- 14:00-14:20

Digital Speech | In collaborazione con Ninja Academy

VERSO LA MATURITÀ DIGITALE: IL RUOLO CHIAVE DELLA FORMAZIONE AZIENDALE E LE COMPETENZE FONDAMENTALI

La maturità digitale di un'organizzazione si sviluppa su quattro direttrici: mindset, competenze, leadership, tecnologia. Ninja Academy, la Digital Business School di Ninja Marketing pioniera della formazione al digitale, che ha formato al digitale oltre 100.000 persone e 500 aziende rendendo l'Alta Formazione democratica e accessibile, racconta casi pratici e replicabili di formazione aziendale implementati con successo a supporto della trasformazione delle competenze nelle organizzazioni.

Keynote Speech
Federica Bulega, Corporate Training Manager Ninja Academy


- 14:55-15:55

Tavolo Tematico On-Site | In collaborazione con Talent.com

Diversification strategy: trovare candidati in questa "new normality"

Il comportamento dei candidati è cambiato, le logiche del web recruitment anche: le sicurezze sulle quali le aziende basavano le proprie strategie di sourcing di candidati sono in continua evoluzione. Vi proponiamo di confrontarci su quanto fatto finora, sui challenge vissuti in prima persona e sulle idee che ci porteranno ad innovare i nostri processi di talent acquisition.

Conduce
Gaetano Angiuli, Client Success Strategist SEUR Talent.com
Fabio Panella, Director of Sales & Operation SEUR Talent.com

Intervengono
Stefano Lavizzari, Head of People Miscusi
Massimiliano Maini, Amministratore Delegato, Executive Manager HR & Head of People Management Italy Sixt
Helga Niola, Southern Europe Employer Branding, Communication, Talent Acquisition & Recruiting Manager Club Med
Elisa Pettenati, Head of Talent Acquisition Gruppo Carrefour Italia
Clara Pillitteri, Talent Attraction & Acquisition Leader Italy, Spain, Portugal EY
Francesca Ravasi, HR Manager Gruppo Tempocasa


- 16:00-17:00

Tavolo Tematico On-Site | In collaborazione con nCore

L'internazionalizzazione delle aziende attraverso le leve del Digital HR: Quali fattori critici di successo?

Conduce
Luca Ortolani, General Manager nCore HR

Intervengono
Adriano Caponetto, HR & Organization Director Rhenus Logistics Italy
Simone Congedo, Organization, Role & Metric Definition e HR Plant Manager Magnaghi Aeronautica
Verena von Dellemann, Head of Human Resources Gruber Logistics
Isabella Dionisi, Recruitment, Training & Development Manager Assist Digital
Enrico Martines, Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale Hewlett Packard Enterprise
Francesco Rotundo, Group HR Director d'Amico ​Società di Navigazione


- 17:05-18:05

Tavolo Tematico On-Site | In collaborazione con Zeranta Edutainment

Pratiche di feedback: digital transformation & human development

In uno scenario dominato dall'irruzione delle digital trasformation, da forme di smart working e lavoro ibrido e dall'arrivo dei millennials, diventa sempre più urgente trovare ecosistemi di pratiche e strumenti digitali che facilitano la transizione verso le organizzazioni di domani. Le tecnologie progrediscono e a un ritmo sempre più elevato, le aziende potranno cavalcare il cambiamento o restare indietro. Il fattore critico di successo sono le persone, bisogna sviluppare la componente umana per abilitare le possibilità trasformative del digitale. Durante l'incontro parleremo di questi temi e mostreremo le potenzialità della web app Feedback. Chiuderemo l'incontro con il racconto concreto di come Fastweb sta affrontando questi temi implementando Feedback.

Conduce
Jader Giraldi, CEO Zeranta Edutainment

Intervengono
Angelo Carnemolla, Head of Managerial Training Activities & Change Expert Zeranta Edutainment
Giovanni Mingrino, Development & Total Rewarding Professional - Coach, Trainer Fastweb
Alessandra Sangiorgi, Strategic Change & Development Advisor Zeranta Edutainment


Tavoli Tematici 2

TAVOLI TEMATICI 2


location 2021 -2Spazio "Forge" - Sessioni a porte chiuse riservate a Speaker e Partner. Giornata dedicata ai temi dell'Innovazione tecnologica e organizzativa, della Digital Transformation, del Digital Recruiting, dell'Hybrid Working e Smart Working, dell'Hybrid Workplace, del People Analytics e delle nuove modalità di Coaching.

Per informazioni: https://tinyurl.com/mcdznvp8
Per partecipare in presenza: https://tinyurl.com/538ahns
Per partecipare in presenza alle 3 giornate: https://tinyurl.com/x2z8zhhv


- 10:50-11:50

Tavolo Tematico On-Site

LA NUOVA GEOGRAFIA DELL'INNOVAZIONE: RIDISEGNARE I PROCESSI HR GRAZIE AL DIGITALE

Conduce
Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano Bicocca

Intervengono
Arianna Brambilla, Responsabile HR UGO Professional Caregiver
Simone Congedo, Organization, Role & Metric Definition e HR Plant Manager Magnaghi Aeronautica
Alessandro Montanari, Chief People & Change Management Officer Successori Reda
Andrea Pedrini, Head of Sales & Country Manager CleverConnect Italia
Alberto Sala
Michele Scotto di Uccio, Responsabile HR di Gruppo Giglio Group
Giorgia Sofos, HR Business Partner Santen Italia


- 13:00-14:00

Business Lunch

Accesso riservato ai protagonisti Speaker & Partner della giornata e ad altri Ospiti previa richiesta su marketing@comunicazioneitaliana.it. Per informazioni: https://tinyurl.com/mcdznvp8 Per iscriversi: https://tinyurl.com/538ahns


- 14:30-15:30

Tavolo Tematico On-Site | In collaborazione con Logitech

Lavoro ibrido: la nascita di un nuovo modo di collaborare

L'esperienza forzata della gestione delle attività lavorative da remoto, vissuta durante il lungo periodo di emergenza sanitaria, ha accelerato e moltiplicato le forme di lavoro ibrido. Tutto questo ha costretto a una revisione dei modelli organizzativi che coinvolgono in modo diretto sia l'operato dei responsabili delle risorse umane che la gestione e il benessere produttivo dei dipendenti. Quali criticità hanno dovuto affrontare i primi e quali soluzioni sono state adottate? Come le aziende hanno aiutato i dipendenti e collaboratori a fronteggiare al meglio questa nuova dimensione e quali nuovi equilibri si sono creati?

Conduce
Giulio Nadalutti, Senior Account Manager Video Collaboration Logitech

Intervengono
Elena Anfosso, HR & Inclusion Director South Europe British American Tobacco Italia
Fabrizio Cau, Group Chief HR Officer Prima Industrie
Simone Congedo, Organization, Role & Metric Definition e HR Plant Manager Magnaghi Aeronautica
Andrea Del Chicca, Direttore Corporate HR, Acquisti, Legale, IT Trenord
Maurizio Dottino, Corporate Human Resources Director Marcegaglia
Alessandro Montanari, Chief People & Change Management Officer Successori Reda
Michele Scotto di Uccio, Responsabile HR di Gruppo Giglio Group


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