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ProgrammaLa dodicesima e speciale edizione del Forum Risorse Umane si svolgerà nell'arco di tre giornate, con l'obiettivo di superare i 200 Speaker e i 3'000 Manager partecipanti dell'edizione 2019. Ciascuna giornata sarà dedicata a una diversa area tematica:
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Schema Programma Forum Delle Risorse Umane 2020 - martedì 17 novembre
Training And Recruitment Day
TRAINING AND RECRUITMENT DAY
La prima giornata dell'edizione 2020 del Forum Risorse Umane sarà dedicata ai temi della formazione, del recruiting, della talent attraction, per interrogarci sulle competenze e le strategie che serviranno nei nuovi scenari globali.
Per accedere alla sessione dalle ore 08:45 del 17 Novembre aprire il seguente link e seguire le istruzioni sulla sinistra: link di accesso
08:30
| Apertura accessi evento Da questo momento sarà possibile accedere all'evento tramite il link fornito via mail a tutti gli iscritti. |
09:00-09:15
| Saluti di Apertura Keynote Speech Fabrizio Cataldi, Founder & Chairman For Human Relations |
09:20-10:05
| Plenaria di Apertura - Prima parte LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION E DELLA FORMAZIONE PER FAR RIPARTIRE IL PAESE Sessione con Speaker & Partner presenti dal vivo in studio da Milano e in streaming live con gli iscritti Conduce Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos Intervengono Dario D'Odorico, Senior Director Italy Indeed Gherarda Levati, Global Senior HR Director Amplifon Raffaele Mizzau, HR Director - Group Head Office & Global Business Lines Assicurazioni Generali Marina Pastorelli, Associate Partner Talent Attraction KPMG Anna Saccon, HR Director Bosch Rexroth Italia |
10:10-10:55
| Plenaria di Apertura - Seconda parte Sessione con Speaker & Partner presenti dal vivo in studio da Roma e in streaming live con gli iscritti Conduce Renato Geremicca, Founder e Art Director Laboratorio Creativo GereBros Intervengono Giuseppe Conte, Direttore Centrale Formazione e Sviluppo Risorse Umane INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Guido Stratta, People and Organization Director Gruppo Enel / Founder il mare in tasca Federica Troya, Head of HR & Services Zurich Italia - Zurich Insurance Group Gianluigi Vignoli, Direttore Sviluppo Organizzazione e Competenze Cpl Concordia |
11:00-11:20
| Digital Speech - in collaborazione con Indeed Diversità e inclusione partono dal recruitment Keynote Speech Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights Indeed |
11:25-12:10
| Digital Talk | Il Punto sul Talento - in collaborazione con Glickon PEOPLE ENGAGEMENT: NUOVI PARADIGMI PER ATTRARRE, MOTIVARE E TRATTENERE I TALENTI Sessione con speaker connessi da studio di registrazione in Milano Conduce Carlo Rinaldi, Chief Marketing Officer Glickon Intervengono Francesca Baldini, Senior Vice President - Weber Shandwick Vito De Giorgi, Direttore Risorse Umane Gruppo Ospedaliero San Donato Matteo Melchiorri, Chief Human Capital Officer Fastweb Filippo Negri, CEO & Co-founder Glickon Raffaella Parente, HR Director - HRD Sodexo Motivation Solutions Italia Federico Scarsi, Head of People Deliveroo |
12:15-13:00
| Digital Talk | Il Punto sullo Sviluppo Personale I NUOVI FORMAT INNOVATIVI DI COACHING PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN AZIENDA Sessione con speaker connessi da studio di registrazione in Roma Conduce Giuliano Tarditi, Project Leader Coaching Expo 2021 ICF Italia - International Coach Federation Intervengono Alessandro Beccari, Direttore Risorse Umane Conserve Italia Soc. Coop. Agr Silvia Boffo, Responsabile HR Ceccato Automobili (Gruppo Ceccato) Claudia Cassan, Talent Solutions Director Talent Solutions - ManpowerGroup Alessia De Albertis, People & Culture Director FAR Networks Davide Tambone, Presidente ICF Italia - International Coach Federation Valerio Vitolo, NFE Southern Europe HR & Italy HR & Legal Director Findus - Compagnia Surgelati Italiana |
13:00-13:20
| Digital Speech - in collaborazione con Ninja Academy Ninja Learning for Digital Transformation: metodi e tecnologie a supporto delle aziende Keynote Speech Federica Bulega, Corporate Training Manager Ninja Academy Esther Intile, Event Manager Ninja |
13:20-14:00
| Pausa Pranzo |
14:15-15:00
| Digital Talk | Il Punto sulla Formazione - in collaborazione con Lifeed by MAAM COMPETENZE SOFT PER I NUOVI SCENARI GLOBALI: LA FORMAZIONE AUMENTATA TRA DIGITAL E REAL LIFE In un contesto dove le soft skill sono sempre più determinanti nella costruzione di profili professionali efficaci e competitivi, le transizioni di vita, al centro di una vera e propria augmented learning experience, diventano occasioni di apprendimento e crescita per gli individui e le aziende di cui fanno parte. È necessario muovere da modelli tradizionali di blended learning a un vero e proprio sistema di training aumentato, che si sviluppa lungo percorsi digital e missioni life-based, e trasforma gli eventi della vita reale in palestre di sviluppo delle competenze trasversali. Sessione con speaker connessi da studio di registrazione in Milano. Conduce Silvia Zanella, Head of Employee Experience Italy, Spain and Portugal EY Intervengono Michelangelo Ceresani, Executive HR Director MSD Italia Barbara Lucini, Head of People Value and Engagement Generali Italia / Head of Human Resources Generali Welion Silvia Parma, Global HR Manager - Smart Power Division ABB Cosimo Screti, Head of Knowledge Management e Formazione MPS - Monte dei Paschi di Siena Riccarda Zezza, CEO Lifeed by MAAM |
15:05-15:25
| Digital Speech - in collaborazione con /Beyond the Box SMART LEARNING: COMPETENZE ON DEMAND PER UNA FORMAZIONE INTERATTIVA E PERSONALIZZATA Con lo smart working diventato il principale modello di organizzazione del lavoro, come possono i responsabili del personale garantire la continuità dei processi di apprendimento dei lavoratori? Personale ridotto, riassegnazione delle mansioni, nuove attività, senso di solitudine dei dipendenti: elementi che rendono necessaria una formazione personalizzata, incrementale e interattiva. Il modello di smart learning di /BeyondTheBox realizza per la prima volta uno strumento di apprendimento basato sulle reali esigenze dell'individuo, utilizzando l'intelligenza artificiale per facilitare l'accesso a competenze professionali on-demand. Keynote Speech Aleksandra Maravic, CEO BEYOND THE BOX |
15:30-16:15
| Digital Talk | Il Punto sul Recruiting in collaborazione con Axerta RENDERE "SMART" IL RECRUITING: VALUTARE LE COMPETENZE, SELEZIONARE IL MERITO ALL'EPOCA DEL DISTANZIAMENTO Sessione con speaker connessi da studio di registrazione in Roma Conduce Vincenzo Francese, Chief Operation Officer Axerta Intervengono Serena Apicella, HR Director Birra Peroni Fabio Colombo, Sr. People, Human Resources, Executive innogy Luca Dall'Olio, HR Director Deenova Micaela Di Giusto, Head of Human Resources, Talent Management and People Development Gruppo Pittini Andrea Legnani, Director, Global Head of Alumni Relations Citibank - Citigroup |
16:20-16:40
| Digital Speech - in collaborazione con Axerta GLI STRUMENTI INVESTIGATIVI PER LO SMART RECRUITING Keynote Speech Eleonora Casarotti, Case Analyst, Direzione Area Nord-Ovest Axerta |
16:45-17:05
| Executive Call - in collaborazione con iSapiens e CrossKnowledge tESSERE il futuro: una blended learning experience targata MPS Stiamo entrando in un secondo cambiamento epocale. Ora più che mai, l'evoluzione passa dalle soft skills che le persone in azienda, indipendentemente dal ruolo agito, dovranno sempre più possedere per orientare al meglio il proprio sapere tecnico. tESSERE il futuro è una illuminante case history all'insegna della blended learning strategy. Scavalca la formazione tradizionale per farsi esperienza sfidante di apprendimento, mixando le potenzialità dello strumento digitale con il valore autentico del rapporto umano e con la spendibilità pratica di un percorso di team. Perché se la squadra funziona, non c'è bisogno di "sparare missili sulla Luna" o affidarsi ai capricci dei fenomeni di turno. Conduce Giovanni Vittadini, Global Account Director iSapiens Keynote Speech Lisanna Boschini, Servizio Knowledge Management e Formazione RU - Settore Formazione Credito e Commerciale Corporate Banca Monte dei Paschi di Siena |
17:10-17:25
| Presentazione Coaching Expo 2021 - ICF Italia Evento digitale, marzo 2021 Intervengono Davide Tambone, Presidente ICF Italia - International Coach Federation Giuliano Tarditi, Project Leader Coaching Expo 2021 ICF Italia - International Coach Federation |
Tavoli Tematici
TAVOLI TEMATICI
Queste sessioni verticali organizzate in collaborazione con i partner si svolgono in room virtuali esclusive.
Sessione a porte chiuse riservata agli speaker.
11:00-12:00
| Tavolo Tematico - in collaborazione con Indeed UN APPROCCIO STRATEGICO AL RECRUITING PER FAVORIRE DIVERSITY & INCLUSION Conduce Marina Fantini, Senior Marketing Manager, Italy Indeed Intervengono Serena Apicella, HR Director Birra Peroni Maria Rosaria Bonifacio, VP Business HR Software Mondo Nokia Laura Bruno, Direttore Risorse Umane Italia e Malta Sanofi Marina Collautti, Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility Generali Italia Marilena Dalla Patti, HR Director, Italy Kuehne + Nagel Doriana De Benedictis, Head of Diversity & Inclusion for Italy, Spain and Portugal EY Dario De Gregorio, Executive HR Consultant . Enrico Gambardella, People Lead Aviva Italia Rita Gherardi, Talent Acquisition Executive Philip Morris Italia Leonardo Intriago, Head of Talent Acquisition EMEA-APAC-LATAM LivaNova Fabio Rezzoagli, Senior National Account Manager Indeed Alessandra Solazzi, Global Recruiting Operations Lead Accenture Ugo Venier, Head of HR Corporate, Energy Transition and Foreign Asset Snam |
15:00-16:00
| Tavolo Tematico - in collaborazione con iSapiens COME CAMBIA LA FORMAZIONE: NUOVE STRATEGIE PER NUOVE COMPETENZE? #training #softskills #skills #elearning Conduce Michelangelo Ferraro, Founder & CEO iSapiens Intervengono Gabriele Belloni, Equity Partner OneDay Group Lara Bianchi, Responsabile Formazione, Direzione Politiche del Personale Coop Alleanza 3.0 Paola Caccia Dominioni, Head of HR & Organization One Works Paolo Carminati, HR Director Cerence Mario De Gennaro, SVP HR, Legal & IT Seda International Packaging Group Patrizia Giuliani, Chief HR Officer Gruppo Banca IFIS Enrico Martines, Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale - Hewlett Packard Enterprise Hewlett-Packard Maura Nespoli, VP Global Talent Acquisition, Talent Management and People Development Prysmian Group Serena Rossi, Head of HR Stryker italia Roberto Savini Zangrandi, Board Member Compassion Italia Onlus e Compassion España Federica Terrenzio, Employee Success (HR) Business Partner - South (Italy & Iberia) Salesforce.com Italy |
18:00-19:00
| Tavolo Tematico - in collaborazione con Unindustria SCENARI E STRATEGIE PER IL RESKILLING AZIENDALE: CONFRONTO SUL FONDO NUOVE COMPETENZE Conduce Roberto Santori., Presidente Sezione Consulenza, Attività Professionali e Formazione Unindustria Intervengono Angelo Camilli., Presidente Unindustria Cosimo Carlucci, Responsabile Nazionale dello Sviluppo della Formazione Finanziata e a Mercato Orienta Giampiero Falasca, Co-Head of Employment Practice Studio Legale Dla Piper Carlotta Landi, Amministratore Delegato IN.SI. Mirko Papetti, Presidente Forma-Tec Francesca Puglisi, Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali |
Schema Programma Forum Delle Risorse Umane 2020 - mercoledì 18 novembre
Welfare And Wellbeing Day
WELFARE AND WELLBEING DAY
La seconda giornata dell'edizione 2020 del Forum Risorse Umane sarà dedicata ai temi del welfare e di come questi si siano evoluti con il recente cambio di paradigma del mondo del lavoro.
Per accedere alla sessione dalle ore 08:30 del 18 Novembre aprire il seguente link e seguire le istruzioni sulla sinistra:
link di accesso
08:30
| Apertura accessi evento Da questo momento sarà possibile accedere all'evento tramite il link fornito via mail a tutti gli iscritti. |
09:00-09:15
| Saluti di Apertura |
09:20-10:05
| Plenaria di Apertura - Prima parte IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE Sessione con Speaker & Partner presenti dal vivo in studio da Milano ed in streaming live con gli iscritti Conduce Alessandro Rimassa, Founder Changers Intervengono Enrico Gambardella, People Lead Aviva Italia Antonio Gusmini, Direttore Risorse Umane Banca Mediolanum Laura Nurra, Colleague Market Partner Director Italy American Express Italia Gessica Perego, HR Director Coface Assicurazioni Rosa Santamaria Maurizio, Chief Human Resources Officer Valentino |
10:10-10:55
| Plenaria di Apertura - Seconda parte Sessione con Speaker & Partner presenti dal vivo in studio da Roma ed in streaming live con gli iscritti Conduce Renato Geremicca, Founder e Art Director Laboratorio Creativo GereBros Intervengono Mario De Gennaro, SVP HR, Legal & IT Seda International Packaging Group Donatella De Vita, Global Head of Learning, Development and Welfare Pirelli Diego Giacchetti, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Italferr Paolo Le Pera, HR Director Philip Morris Italia Valerio Vitolo, NFE Southern Europe HR & Italy HR & Legal Director Findus - Compagnia Surgelati Italiana |
11:00-11:20
| Digital Speech - in collaborazione con Compassion Italia Onlus CONIUGARE BENESSERE INDIVIDUALE, SOCIALE E ORGANIZZATIVO. UN MODELLO BASATO SU SVILUPPO DELLE PERSONE, INCLUSIONE SOCIALE E SOSTENIBILITÀ Grazie al lavoro di migliaia di operatori e volontari in oltre 8.000 Centri dislocati in 25 Paesi in via di sviluppo, e applicando un modello che si basa su: Istruzione, Formazione, Sviluppo del Talento individuale, Cure mediche, Cibo e supporto psicologico e inclusione sociale, Compassion dal 1952 persegue l'obiettivo di "liberare dalla Povertà" milioni di bambini: i più poveri tra i poveri. I Programmi: Mamma e Bambino, Adozioni a Distanza, Università e Leadership e la Raccolta Fondi ci hanno portato oggi a prenderci cura, con successo, dello sviluppo individuale di oltre 2.160.000 bambini e ragazzi, e di finanziare la realizzazione e il miglioramento costante degli 8.000 Centri presenti in 25 paesi. È un modello che vogliamo far conoscere e diffondere, confidando nella costante crescita del supporto da parte di singole Persone e Organizzazioni. Keynote Speech Roberto Savini Zangrandi, Board Member Compassion Italia Onlus e Compassion España |
11:25-12:10
| Digital Talk | Il Punto sulla Cultura d'Impresa RILANCIARE IL SISTEMA LAVORO: LO SVILUPPO DELLE PERSONE E LA RICERCA DI UNA NUOVA CULTURA AZIENDALE L'emergenza Covid ha avuto un impatto sconvolgente su tutti i piani della convivenza sociale. Oggi, in una fase in cui tutti stiamo tentando una "convivenza con il virus", le organizzazioni diventano un contesto fondamentale per costruire una nuova normalità, capaci di garantire margini di progettualità e di ritrovare la possibilità di raggiungere obiettivi produttivi con soddisfazione. L'implicazione dei lavoratori nel contesto aziendale riassume un valore centrale e anzi può avere una funzione protettiva in relazione all'angoscia pandemica che tutti viviamo trasversalmente: il vissuto di perseguire obiettivi interessanti e costruttivi permette alle persone di riappropriarsi di una parte importante della propria vita. A questo punto, tuttavia, si riaprono nuovi scenari per il Management HR: con quali culture aziendali ci stiamo confrontando? Come è cambiata l'implicazione dei lavoratori, dei gruppi di lavoro? I vecchi schemi, le appartenenze tradizionali, sono proposte uguali a prima o ci sembra di confrontarci con differenze importanti? E infine, in che modo questa implicazione dei lavoratori è in rapporto alla produttività aziendale (quali risorse vediamo, ma anche quali problemi stanno emergendo)? Ci sembra importante poter fare un punto su questo argomento. A tal proposito, Eco-Consult ha da poco svolto una ricerca con i manager di 12 grandi aziende italiane, sulle sfide manageriali del periodo covid. Questo lavoro potrà servirci da riferimento, per capire quali movimenti si stanno evidenziando in questo periodo di forti cambiamenti. Conduce Federica Melis, Psicologa clinica, Esperta di sviluppo organizzativo Eco-Consult Intervengono Mauro Califano, Direttore del Personale ed Organizzazione Rodacciai Giuseppe Carollo, Psicologo, Consulente Organizzativo Aziendale Eco-Consult Lara Carrese, Group Human Resources Director Econocom International Italia Valerio De Martino, Head of Global Industrial Relations, HSE & HR HQ Functions Prometeon Tyre Group Alessandro Galavotti, Responsabile Risorse Umane/HR Manager Coventya Mara Rosolen, Head of Human Resources Lifebrain AG Raffaella Vaccari, Talent, People Development & Employer Branding Manager Agrati Group |
12:15-13:00
| Digital Talk | Il Punto sulla Ripresa CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO Sessione con speaker connessi da studio di registrazione in Roma Conduce Stefania Mancini, Direttore Generale I-Tel Intervengono Davide De Vita, HR Director Air Liquide Rodolfo Magosso, Direttore Risorse Umane Ignazio Messina & C. Graziano Marcuccio, Chief HR Officer Industrie De Nora Maurizio Martucci, Responsabile Organizzazione e Compensation Italgas Andreas Rogger, HR Director Europe Nemak Alessandro Testa, Jefferson Wells Director Jefferson Wells - ManpowerGroup Johanna Vaja, Director Corporate HR Group Alperia |
14:00-14:25
| Pausa Pranzo |
14:30-15:15
| Digital Talk | Il Punto sul Wellbeing SMART ORGANIZATION E BENESSERE ORGANIZZATIVO: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL'IMPRESA AGILE Sessione con speaker connessi da studio di registrazione in Milano Conduce Paolo Iacci, Presidente AIDP Promotion/ AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale / Presidente Eca Italia / Titolare della Cattedra di Gestione delle Risorse Umane Università Statale di Milano Intervengono Federico Amietta, Organizational Performance and Engagement Director Europe Industries Air Liquide Silvia Cassano, Head of Human Resources ING Italia Gianluca Dardato, Chief HR Officer Esaote Raffaella Maderna, Human Resources Director Lundbeck Italia Annalisa Nurzia, Direttore Organizzazione, IT e Risorse Umane Eurovita Laura Sinatra, CEO, Partner Eapitalia World |
15:20-16:05
| Digital Talk | Il Punto su Diversity & Inclusion COME REALIZZARE L'IMPRESA INCLUSIVA: SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL DIVERSITY MANAGEMENT Sessione con speaker connessi da studio di registrazione in Roma Conduce Laura Quintarelli, Autrice del libro "Managing by generation. Come adattare lo stile di leadership e favorire l'integrazione" - Partner Fedro Training & Coaching Intervengono Alessandra Benevolo, HR & Country Services Director Ipsen Italia Maurizio Bodano, HR Director Richemont Italia Stefania Isabella Massoni, Organization & Human Resources Director Italy Holcim Italia Gianlorenzo Sosso, Head of Sales Jointly Anna Torri, Senior HR Manager - Starbucks Antonella Zaghini, Responsabile CSR, Peace Manager Guna |
16:10-16:30
| Digital Speech - in collaborazione con Eapitalia THE EAP KIT, ovvero per una cassetta degli attrezzi duttile Il 2020 ci sta chiedendo di sviluppare nuove competenze. Non solo tecniche. Anzi, prevalentemente relazionali. Le risorse che hanno maggiormente facilitato l'adattamento ad un contesto così difficoltoso sono state la flessibilità cognitiva, una cultura collaborativa, e un forte senso di responsabilità. Ma come attingervi se sono attivato da meccanismi di paura e di difesa, di rabbia e di attacco? Abbiamo chiesto ad alcune aziende clienti quale è stato, ed è, il KIT di prevenzione, di gestione e di evoluzione per favorire l'attivazione di queste risorse. Laura Sinatra, partner fondatore di EAPITALIA WORLD condividerà alcuni spunti interessanti per comporre la propria cassetta degli attrezzi. Keynote Speech Laura Sinatra, CEO, Partner Eapitalia World |
16:35-17:10
| Executive Call - in collaborazione con Lablaw & Deloitte legal Pandemia e impatto sul lavoro. Cos'è cambiato, cosa non cambierà In questo periodo storico le priorità delle aziende sono cambiate, la sicurezza sul lavoro è diventata il tema principale e di conseguenza istituti come lo smart working sono diventati centrali. Ma se molti aspetti del lavoro sono cambiati, molti altri rimangono stabili. Una volta usciti dal periodo emergenziale cosa resterà di tutto questo? Riusciranno le aziende a tornare alla normalità? Di sicuro non si può pensare di restare fermi alle condizioni odierne, l'auspicio è quello di riuscire a conservare solo gli aspetti più funzionali di questo nuovo assetto e costruire una "nuova normalità", più evoluta e tecnologica Conduce Filippo Di Nardo, Responsabile Ufficio Stampa - AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale Intervengono Luca Failla, Avvocato, Responsabile Employment & Benefit Deloitte Legal Francesco Rotondi, Managing Partner LabLaw |
17:15-17:35
| Digital Speech - in collaborazione con Bizmatica Econocom QUANDO BENESSERE AZIENDALE SIGNIFICA DOTARE I PROPRI COLLABORATORI DI STRUMENTI IN GRADO DI "PROTEGGERLI": HOUSTON HEALTH PER IL CONTACT TRACING Nell'attuale contesto aziendale, il concetto di benessere si è ormai ampliato ad una nuova interpretazione legata alla concreta necessità di tutelare la salute del proprio collaboratore perché possa svolgere in totale sicurezza le proprie attività quotidiane, aumentandone la soddisfazione e quindi la produttività. Questo vale ancora di più in quei settori dove l'applicazione dello smart working non è sempre applicabile, come il manifatturiero e l'industria alimentare e farmaceutica. Senza dimenticare che il mantenimento di un certo livello di attenzione sarà sicuramente necessario anche al rientro di tutti i collaboratori dopo la fine del periodo pandemico. Houston Health è un applicazione di contact tracing che rispetta la privacy e si propone come strumento aziendale perché tutti i collaboratori possano essere informati dell'eventuale esposizioni a rischi di contagio, con tutti i vantaggi di chiarezza, sicurezza ed efficienza che solo un contesto aziendale è in grado di garantire. Keynote Speech Giovanni Ripoldi, Chief Technology Officer Bizmatica Econocom |
Tavoli Tematici
TAVOLI TEMATICI
Queste sessioni verticali organizzate in collaborazione con i partner si svolgono in room virtuali esclusive.
Sessione a porte chiuse dedicata agli speaker.
11:00-12:20
| Tavolo Tematico - in collaborazione con Gympass Benessere digitale 2.0: le nuove frontiere del benessere per il dipendente La tecnologia digitale si sta sviluppando ancora più velocemente in questi ultimi mesi. Di conseguenza, i suoi effetti stanno diventando sempre più evidenti, soprattutto per le soluzioni che riguardano le sfere psico-fisiche in termini di benessere generale. In questo momento tutte le aziende italiane hanno dovuto attuare dei cambiamenti, tra cui il trasferimento della forza lavoro completamente remota, adottando strumenti lavorativi sempre più tecnologici e innovativi. A questo si aggiunge anche l'attenzione al benessere del dipendente, provando a trovare nuove strategie sempre più digitali nonostante la lontananza. Temi come sport, benessere mentale, controllo della nutrizione e attività legate al nucleo familiare, promuovono un ambiente di lavoro più positivo e produttivo mantenendo le risorse più sane e attive. Conduce Luca Solari, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano Intervengono Serena Apicella, HR Director Birra Peroni Mario Bassini, HR Corporate Director Askoll Holding Pier Giorgio Casalone, Direttore del Personale e Affari Generali Suzuki Italia Davide De Vita, HR Director Air Liquide Federica Fasoli, Group HR Director Fincons Group Francesco Foffa, Head of Corporate Sales Gympass Diego Giacchetti, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Italferr Enrico Martines, Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale - Hewlett Packard Enterprise Hewlett-Packard Maurizio Martucci, Responsabile Organizzazione e Compensation Italgas Raffaella Parente, HR Director - HRD Sodexo Motivation Solutions Italia Daniele Piacentini, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Francesco Rotundo, Group HR Director d'Amico Società di Navigazione Fabrizio Tripodi, HR Director| EurAsia & IMEA Brown-Forman Marco Zuccarini, Head of Zurich Academy in Italy & HR Development Zurich Italia - Zurich Insurance Group |
15:00-16:30
| Tavolo Tematico - in collaborazione con Eco-Consult È POSSIBILE METTERE "LE PERSONE AL CENTRO" DURANTE UNA CRISI GLOBALE? La vicenda coronavirus sta mettendo a dura prova le organizzazioni, in termini di sostenibilità, ovvero capacità di soddisfare i propri bisogni ed esprimere al meglio le proprie potenzialità nel presente, preservando risorse e capacità per il futuro. Chi vive, conosce o studia le organizzazioni sa che i temi del cambiamento e dell'incertezza sono presenti da anni, ma allo stesso tempo vive questa fase con profondo smarrimento. Il binomio salute ed economia sembra porci domande dissonanti, che evocano paure per la stessa sopravvivenza organizzativa. Tenere a mente le persone che lavorano intorno a noi, valorizzarle, motivarle sono funzioni strategiche che permettono di raggiungere i risultati che ogni organizzazione definisce. Mettere le persone al centro oggi diventa quindi un mito che ci chiama ad interrogarci sulle nostre funzioni, su che tipo di organizzazione vogliamo, e come pensiamo di motivare e sostenere i gruppi di lavoro che siamo chiamati a coordinare. #welfare #crisismanagement #wellbeing #hrmanagement Conduce Flavio Pacelli, Responsabile delle Risorse Umane e dell'Area Benessere Organizzativo - RSPP Eco-Consult Intervengono Luca Battistini, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Capp-Plast Davide Boffi, Partner Practice Employment and Labor Dentons Marco Bruto, National Account Manager Indeed Alessandro Cench, Responsabile Selezione, Organizzazione e Progetti HR Markas Andrea Del Chicca, Direttore Corporate HR, Acquisti, Legale, IT Trenord Silvio Galvano, Direttore Compassion Italia Onlus e Compassion España Antonio Incorvaia, Autore "Employer Branding" - Apogeo Alberto Pastrone, Group Human Resources Director Azimut Benetti Group Alessandra Rizzi, Group Human Resources & Organizational Development Director BFF Banking Group Alberto Sala, Chief Services Officer/CSO & HR & Organization Director Centro Style Stefano Savini, Responsabile Direzione Personale e Organizzazione Emil Banca Credito Cooperativo Gianpiero Tufilli, HR Italy Director Zte Italia Domenico Vecchi, Head of HR Sto Italia Alberto Zanzi, HR Director Class |
Schema Programma Forum Delle Risorse Umane 2020 - giovedì 19 novembre
Digital And Innovation Day
DIGITAL AND INNOVATION DAY
La terza e ultima giornata dell'edizione 2020 del Forum Risorse Umane sarà dedicata all'innovazione e ai temi del digitale rapportati al mondo delle risorse umane.
Per accedere alla sessione dalle ore 08:30 del 19 Novembre aprire il seguente link e seguire le istruzioni sulla sinistra:
link di accesso
08:30
| Apertura accessi evento Da questo momento sarà possibile accedere all'evento tramite il link fornito via mail a tutti gli iscritti. |
09:00-09:10
| Saluti di Apertura |
09:10-10:05
| Plenaria di Apertura - Prima parte L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ Sessione con Speaker & Partner presenti dal vivo in studio da Milano ed in streaming live con gli iscritti Conduce Luca Solari, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano Intervengono Riccardo Barberis, Amministratore Delegato ManpowerGroup Roberta Fagotto, HR Director Gruppo SIT Gabriele Indrieri, Country Manager Italy, Malta & Greece Sap Concur Matteo Melchiorri, Chief Human Capital Officer Fastweb Clemente Perrone, Ing. Chief Human Resources & Organization Officer Sirti Francesco Rotondi, Managing Partner LabLaw |
10:10-10:55
| Plenaria di Apertura - Seconda parte Sessione con Speaker & Partner presenti dal vivo in studio da Roma ed in streaming live con gli iscritti Conduce Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano Bicocca Intervengono Emiliano Maria Cappuccitti, HR Director Coca-Cola HBC Italia Luca Failla, Avvocato, Responsabile Employment & Benefit Deloitte Legal Livio Livi, Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne Kuwait Petroleum Italia Pino Mercuri, HR Director Agos Ducato Fabrizio Rauso, Director People Organization and Digital Transformation Sogei - Società Generale d'Informatica Ivan Rebernik, Direttore Personale ed Organizzazione Open Fiber |
11:00-11:15
| Digital Speech | Blockchain e Criptoeconomia - in collaborazione con B2Lab La Blockchain: non solo soluzioni, ma un nuovo modo di vivere le risorse umane e l'organizzazione aziendale. Le tecnologie Blockchain sono portatrici di nuove soluzioni anche per il mondo hr, ma adottare la Blockchain nella propria organizzazione aziendale vuol dire anche far propri i valori che questo ecosistema sottende, farli comprendere al capitale umano dell'azienda e trasmetterli capillarmente ad ogni soggetto con cui si interagisce. Blockchain e valori non sono in rapporto dicotomico, ma sono un ulteriore conferma di come il digitale sia a supporto dell'essere umano, perche' creato da lui e per lui. Sessione con speaker connessi da studio di registrazione in Milano Intervengono Donatella Maisto, Direttore B2Lab |
11:25-12:10
| Digital Talk | Il Punto sulla Trasparenza - in collaborazione con Abbrevia CRISIS MANAGEMENT: LAVORO DIGITALE E INTERVENTI LEGISLATIVI IN TEMPI DIFFICILI La gestione delle Risorse Umane nel 2020 ha subito un'evoluzione forzata che ha portato gli HR Manager ad affrontare nuove sfide e criticità. Dalla gestione dello smart working al fenomeno dell'assenteismo, dai problemi di cybersecurity alle criticità legislative: un approfondimento operativo e giuridico sulle strategie e gli strumenti messi in campo dagli HR Director negli ultimi mesi e le prospettive future dello Smart Management. Conduce Cristina Sartori, Direttore Business Unit Investigazioni Abbrevia Intervengono Francesco Blasi, Direttore Risorse Umane Komatsu Italia Manufacturing Davide Boffi, Partner Practice Employment and Labor Dentons Alessandro Montanari, Chief People & Change Management Officer Successori Reda Pietro Scrimieri, Coordinatore Amministrazione e Servizi Centrali / Direttore Risorse Umane e Organizzazione Acquedotto Pugliese Gianluca Tordi, Senior HR Director Coty Italia |
12:30-13:00
| Digital Talk | Il Punto sulla Digital Transformation - in collaborazione con Quadrifor DIGITALIZZAZIONE, ALLEGRO MA NON TROPPO: 5 CLUSTER PER CAPIRE A CHE PUNTO SONO LE AZIENDE E IL MANAGEMENT Quale l'impatto, oggi, dell'emergenza Covid-19 sulla riorganizzazione dei processi di lavoro e dei sistemi di comunicazione e condivisione? Come le imprese e il loro management valutano lo stato di avanzamento dei propri processi di innovazione digitale? Quali i gap che in questa fase risultano essere i più urgenti da colmare e gli scenari da immaginare a lungo termine? Per rispondere a questi ed altri interrogativi, Quadrifor ha realizzato, con il contributo di Doxa, uno studio finalizzato ad evidenziare alcune linee di tendenza legate alla digital transformation di particolare rilevanza per il management del Terziario e che ha permesso di fotografare lo "stato dell'arte" del processo di digitalizzazione. Conduce Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano Bicocca Intervengono Alessandra Bergamo, Direttore Risorse Umane - Mediamarket - Media World Elena Caffarena, Senior Partner, Coordinatrice Nazionale, Formazione e Sviluppo - Praxi Ilaria Di Croce, Direttore - Quadrifor |
13:00-14:00
| Pausa Pranzo |
14:00-14:25
| Executive Call | Il punto sui processi organizzativi in collaborazione con Ivanti e Netcom La dematerializzazione dei processi nell'evoluzione del rapporto uomo-ufficio post COVID-19. La complessità del momento storico in cui viviamo suggerisce a molte aziende, e conferma ad altre, la necessità di avviare un percorso di cambiamento del loro modello di interazione fra dipendente ed azienda. Le minori possibilità di interazione fisica rendono difficile mantenere in essere i processi non strutturati (frutto di anni di adattamenti "umani" che hanno portato a trattare molti di questi "davanti alla macchinetta del caffè"), lasciando ampio spazio per la maturazione dell'azienda nella direzione dell'"ufficio virtuale", dove il dipendente può finalmente interagire con una entità azienda spersonalizzata. Il focus si sposta sul poter portare l'interfaccia dell'azienda sul "tavolo" del dipendente nella forma di portale h24 dove il dipendente è al centro della nuova user experience e dove non è più in carico al dipendente sapere a chi rivolgersi per le sue esigenze lavorative. Conduce Nicoletta Boldrini, Giornalista, autrice e speaker, consulente Tech4Future Intervengono Francesco Clabot, Partner, Direttore del dipartimento di Governance & Digital Transformation - Netcom Stefano Sardella, Channel Manager EMEA South - Ivanti |
14:30-15:15
| Digital Talk | Il Punto sulle Competenze MANAGEMENT E COMPETENZE NELL'ERA DELL'INCERTEZZA Sessione con speaker connessi da studio di registrazione in Roma Conduce Stefano Santori, Fondatore di Stefano Santori Training Mindset Coach / CEO Wikicom Intervengono Andrea Arrighi, Vice President Human Resources & Organization Lagardère Travel Retail Massimiliano Cardani, Socio Fondatore YouVolution Alberto Fietta, HR Director Powertrain Division Gnutti Carlo Massimiliano Maini, Executive Manager HR & Head of People Management Italy Sixt Fabio Masciullo, Learning Experience Design Manager iSapiens Fabio Salvi, Responsabile Coordinamento delle Risorse Umane Flixbus Italia Gianluca Tordi, Senior HR Director Coty Italia |
15:20-15:40
| Digital Speech - in collaborazione con Logotel NEXTworking. (Ri)progettiamo tempi, relazioni e spazi per abilitare le persone a lavorare. Bene Oltre gli strumenti e le piattaforme, oggi abbiamo bisogno di una prospettiva più ampia. Il digitale ha aumentato la produttività, ma non è una risposta sufficiente per motivare e abilitare le persone a crescere, a integrarsi nella cultura aziendale, a essere creative e felici. Come cambia il commitment aziendale oggi e domani? Come cambia la leadership? Come lavorare sull'empowerment dei team? Come "connettere" le persone quando tempi e spazi si ibridano tra fisico e digitale? È tempo di immaginare e dare forma (design) alla employee experience. Keynote Speech Cristina Favini, Chief Design Officer Logotel |
15:45-16:30
| Digital Talk | Il Punto sul Lavoro Digitale L'ERA DELLO SMART WORKING: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER IL LAVORO DEL DOMANI Sessione con speaker connessi da studio di registrazione in Roma Conduce Danilo Schipani, Chief Marketing Officer Copernico Intervengono Carla Bellavia, Human Resources Director/Direttore Risorse Umane e Organizzazione Groupama Assicurazioni Ivan Fadini, Business Innovation Director ManpowerGroup Roberta Fagotto, HR Director Gruppo SIT Fausto Fusco, Direttore Risorse Umane di Gruppo BIP - Business Integration Partners Adriano Gallea, HR Business Partner EU-Asia-China Prima Industrie Marco Scippa, Group Human Resources Director Angel Company Lucia Simonato, HR Director Würth |
16:35-16:55
| Digital Speech - in collaborazione con Variazioni I bisogni delle persone al centro del progetto di smart working: una Policy per regolare i nuovi desideri di flessibilità Le indagini effettuate durante il lockdown dimostrano che, nonostante le difficoltà, i rischi e le limitazioni del periodo attuale, cambiare il modo di lavorare è desiderabile, ma soprattutto possibile. Regolamentare lo smart working significa progettare una Policy per il prossimo futuro, che tenga conto dei bisogni di flessibilità di lavoratori e lavoratrici che, durante il periodo emergenziale, si sono adattati al cambiamento e ne hanno colto i principali benefici. Ricchi di nuove consapevolezze, richiedono una più ampia libertà organizzativa. Per attuarla, è necessario comprendere come abbiano vissuto l'esperienza di lavoro agile e immaginare insieme a loro un nuovo assetto per le imprese del futuro. Intervengono Arianna Visentini, Presidente e Socia Fondatrice Variazioni |
17:00-18:15
| Digital Talk | Il Punto sull'HR Transformation - in collaborazione con SAP Concur HR TRANSFORMATION: SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E DUTY OF CARE. LE PERSONE TORNANO A ESSERE AL CENTRO Sostenibilità, Digitalizzazione e Duty of Care sono tra le principali sfide che le Risorse Umane si trovano ad affrontare ogni giorno, in un contesto sempre più mutevole. Fino a poco tempo fa non erano temi di stretta competenza HR ma oggi sono nell'agenda di sempre più organizzazioni. Questo perché, pur sembrando tre ambiti separati, presentano un punto in comune fondamentale: le persone. Discutiamo insieme di quali sono le necessità pratiche delle aziende e di come la tecnologia può venir loro incontro. Sessione con speaker connessi da studio di registrazione in Milano. Conduce Gabriele Indrieri, Country Manager Italy, Malta & Greece Sap Concur Intervengono Giuseppe Bertini, Cluster Head of Human Resources, Italy Transcom Worldwide Italia Stefania Capelli, People & Communities Lead Italy Cisco Systems Italia Maurizio Martucci, Responsabile Organizzazione e Compensation Italgas Giorgio Pasolli, Chief Human Resources Officer Cassa Centrale Banca Daniele Piacentini, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Michele Scotto di Uccio, Responsabile HR di Gruppo Giglio Group Gianpiero Tufilli, HR Italy Director Zte Italia Roberto Zecchino, Vice President Human Resources and Organization, South Europe Bosch Italia |
18:15-18:30
| Associazione Italiana per la Direzione del Personale Anticipazioni sul 50° Congresso Nazionale AIDP Torino, #aidp2021 Keynote Speech Roberto Mattio, Direttore Direzione Risorse Umane e Organizzazione Pininfarina / Presidente Piemonte e Valle d'Aosta AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale |
18:30-18:45
| Indeed Anticipazioni sull'evento IL RECRUITING DEL FUTURO - 3 Dicembre 2020 Dall'esperienza del 2020 agli scenari post-pandemici. Keynote Speech Marina Fantini, Senior Marketing Manager, Italy Indeed |
18:45-19:00
| AIDP Lombardia Premio HR Mission 2020 - 15 dicembre Il premio, in edizione speciale, è rivolto agli Hr Director e Hr Manager che operano sul territorio nazionale, sia iscritti che non iscritti all'AIDP, che abbiano realizzato o stiano realizzando nel 2020 un progetto, trasformando l'emergenza sanitaria in opportunità di crescita e sviluppo della propria organizzazione e delle Persone che la vivono. Keynote Speech Filippo Di Nardo, Responsabile Ufficio Stampa - AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale |
Tavoli Tematici
TAVOLI TEMATICI
11:00-12:30
| Tavolo Tematico In collaborazione con Indeed LA DIGITALIZZAZIONE AL SERVIZIO DEL PROCESSO DI SELEZIONE: DALL'ONLINE RECRUITING AI VIRTUAL HIRING EVENTS Conduce Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights Indeed Intervengono Luca Cicatelli, Global Talent Acquisition Lead Prysmian Group Manlio Ciralli, CEO Phyd - Chief Sales, Branding & Innovation Officer The Adecco Group Adecco Italia Dario De Gregorio, Executive HR Consultant . Micaela Di Giusto, Head of Human Resources, Talent Management and People Development Gruppo Pittini Rachele Donati, Head of Talent Eli Lilly Italia Larissa Hirata, Talent Acquisition Manager Italy Philip Morris Italia Elisabetta Maiocchi, Head of HR SIAE Microelettronica Marina Pastorelli, Associate Partner Talent Attraction KPMG Clemente Perrone, Ing. Chief Human Resources & Organization Officer Sirti Clara Pillitteri, Talent Attraction & Acquisition Leader Italy, Spain, Portugal EY Alessandra Solazzi, Global Recruiting Operations Lead Accenture Luana Terrile, Senior National Account Manager Indeed Fabrizio Tripodi, HR Director| EurAsia & IMEA Brown-Forman |
15:00-16:00
| Tavolo Tematico - in collaborazione con Dentons PREPARARSI AI NUOVI SCENARI: L'HR MANAGEMENT E LA SFIDA DEL DIGITALE #digitaltransformation #innovation #hr #future Conduce Davide Boffi, Partner Practice Employment and Labor Dentons Intervengono Filippo Abramo, Presidente Federmanagement Federazione Italiana delle Associazioni di Management Lara Carrese, Group Human Resources Director Econocom International Italia Maria Rita Fortunato, CHRO NexumStp Andrea Gallo, Direttore FASI.biz EU Media Lucia Landi, Direttore Risorse Umane Cassa di Risparmio di Cento Elisabetta Pezzotta, Human Resources Director Sperlari Clara Pillitteri, Talent Attraction & Acquisition Leader Italy, Spain, Portugal EY David Ricco, Head of Training Development Cassa Depositi e Prestiti - CDP Cristina Sartori, Direttore Business Unit Investigazioni Abbrevia Michele Scotto di Uccio, Responsabile HR di Gruppo Giglio Group Laura Sinatra, CEO, Partner Eapitalia World Elisa Verre, National Account Manager Indeed |
16:00-17:00
| Tavolo Tematico In collaborazione con Logotel NEXTworking. Un confronto aperto per condividere prospettive, sperimentazioni e nuove esperienze di lavoro nelle organizzazioni. Come organizzazione abbiamo di fronte nuove sfide: trovare nuovi equilibri tra autonomia delle persone e strategia comune dell'impresa. Tra la distribuzione della conoscenza e la centralità del business. Tra motivazione individuale e ingaggio dei team. Tra luoghi che abilitano comportamenti collaborativi e spazi personali per il wellbeing. Tra la progettazione di occasioni sincrone e tempi asincroni per l'execution. Tra autorevolezza dei capi e nuove forme di self-leadership. Perché non esiste più una sola modalità di lavoro, ma nuovi mix a cui dare forma, per migliorare davvero la qualità del lavoro. Conduce Nicola Favini, Direttore Generale Logotel Intervengono Davide Boccardo, Group Human Resources Director Davines Marisa Campagnoli, HR Director Italy ADP Maurizio Caponi, Direttore Risorse Umane MIPIEN S.p.A. Impresa Pizzarotti & C. Massimiliano Maini, Executive Manager HR & Head of People Management Italy Sixt Graziano Marcuccio, Chief HR Officer Industrie De Nora Maurizio Martucci, Responsabile Organizzazione e Compensation Italgas Filippo Palombini, Direttore Risorse Umane e Relazioni Sindacali Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna Elisabetta Parroco, Talent Management Director - Spain Altran Andreas Rogger, HR Director Europe Nemak Fabio Salvi, Responsabile Coordinamento delle Risorse Umane Flixbus Italia |
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