• Connect with us:
Luca BattistiniLuca BidogliaPier Giorgio CasaloneMaura NespoliAntonella Zaghini

17-18-19 Novembre, DIGITAL & LIVE EDITION

Home · 2020 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti della Sostenibilità
Conosci i protagonisti del Design


 

Filippo Abramo
Filippo Abramo  
Presidente / Federmanagement Federazione Italiana delle Associazioni di Management
Laurea in Legge, seguita da due master in business administration e in economia aziendale. Ha operato nei più svariati settori in grandi aziende (Rinascente, Telettra-Fiat, Motta, WR Grace di New York, Recordati, Banco di Sardegna). L'area professionale è stata in prevalenza quella delle RU; da ruoli operativi fino al ruolo di Direttore del Personale e dell'Organizzazione e come Consulente, assistendo Aziende dei più diversi settori, compresi la R&S e settore sanitario.

 
Ilaria Alfonso
Ilaria Alfonso  
Head of Talent Acquisition, Employer Branding & Internal Communication / NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori spa

 
Alberto Allegranza
Alberto Allegranza  
Direttore Museo della Radio e Televisione / RAI - Radiotelevisione italiana spa
Laureato in Economia e Commercio, da tre anni è Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Rai Pubblicità. Il suo percorso inizia nella consulenza - 7 anni in Accenture - e si consolida in azienda, dove spicca l'esperienza di 7 anni al Sole 24 ORE. Sta dedicando la sua vita alla conoscenza di sé stesso - Master Professional Coach, Master in PNL, esperto di Mindfulness ed Energia Personale - con lo scopo di essere efficace e innovativo nella sua professione e nella vita. È sposato e ha due figli.

 
Federico Amietta
Federico Amietta  
Organizational Performance and Engagement Director Europe Industries / Air Liquide Italia spa
Organizational Performance and Engagement Director, Europe Industries in Air Liquide: Nell'area della Organizational Performance si occupa di sviluppo organizzativo, HR analytics, trasformazione dei processi HR e, sul versante Engagement, è impegnato nei programmi di coinvolgimento e motivazione. Si è occupato anche di Business Ethics e compliance, gestendo la comunicazione, la formazione e la vigilanza in materia di Codice di Condotta. Inoltre coordina le relazioni industriali a livello Europeo, gestendo le iniziative di Dialogo Sociale che coinvolgono le rappresentanze dei collaboratori ed il management (European Works Council).

 
Serena Apicella
Serena Apicella  
HR Director / Birra Peroni srl
Laureata in Scienze Politiche, con un Master in Business Administration presso la SdA Bocconi, opera da oltre venti anni nell'ambito delle risorse umane. Prima di arrivare in Birra Peroni, ha lavorato come HR Director in diverse società in Italia e all'estero tra cui: Value Retail Italia, società specializzata nella gestione di shopping outlet di lusso, UCB Pharmaceuticals e Dell Italia. In precedenza è stata HR Manager di General Electric Oil & Gas, Johnson& Johnson Medical e Indesit Company, dove ha ricoperto anche il ruolo di People and Knowledge Development Manager per il Gruppo.

Video correlati

Francesco Rotondi, LabLaw | La svolta nell'organizzazione del lavoro | Digital Talk 2020

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro


 
Andrea Arrighi
Andrea Arrighi  
Vice President Human Resources & Organization / Lagardère Travel Retail
Andrea è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Ferrara ed ha frequentato un corso di perfezionamento sui temi dell'HR presso l'università Bocconi di Milano. Dopo un'esperienza in Enimont (chimica) nell'ambito delle Relazioni sindacali, è stato responsabile delle Relazioni Industriali del Gruppo Nordica/Benetton Sportsystem. Dal 1994 al 2002 ha ricoperto il ruolo di Direttore HR del Gruppo Seima (componentistica per auto) e successivamente di Stefanel (fashion). Dal 2004 al 2010 ha ricoperto la posizione di Direttore HR di Acegas Aps (multiutility) per poi entrare in Airest con lo stesso ruolo, assumendo dal 2015 la responsabilità di Human Resources & Organization Vice President di Lagardère Travel Retail Italia. Ama viaggiare e leggere libri e giornali in riva al mare.

 
Francesca Baldini
Francesca Baldini  
Director Italy / Weber Shandwick
Francesca Baldini è Director di Weber Shandwick Italia e responsabile delle practice Corporate Communication & ICT. Opera da oltre 20 anni nell'ambito della comunicazione corporate e a supporto di strategie di marketing b2b, con focus sullo sviluppo di programmi per aziende operanti in settori ad elevata innovazione e mercati a elevata regolamentazione. Dal 2000, anno in cui è entrata nel Gruppo Weber Shandwick, ha definito e implementato progetti di comunicazione per imprese italiane e gruppi multinazionali operanti in diversi settori industriali, società quotate e Ipo, gruppi bancari italiani e internazionali, istituzioni finanziarie, associazioni di impresa. Ha inoltre sviluppato un'esperienza specifica in campo di "crisis management", attraverso la gestione di situazioni critiche per diverse realtà aziendali in ambito di litigation, restructuring, issue reputazionali, etc. Ha infine sviluppato programmi di comunicazione a supporto di strategie per l'engagement istituzionale, consensus building, lobbying. Tra i clienti seguiti in anni recenti, realtà operanti nel settore energia, retail, tech, education, HR management, food, retail, manufacturing, servizi e prodotti ICT. Laureata in Economia Politica all'Università Bocconi nel 1991, con una formazione post-laurea in Scienze Sociali presso l'Università Statale di Milano, Francesca ha avviato la propria formazione professionale nell'ambito della consulenza strategica per l'impresa, collaborando con centri di ricerca privati e con l'Università Bocconi.

 
Mario Bassini
Mario Bassini  
HR Corporate Director / Askoll Holding srl
Laureato in Economia e Commercio, da oltre un quarto di secolo si occupa di persone all'interno di organizzazioni complesse e diversissime tra loro: Iveco, A2A, Lucchini Siderurgica, AVE Interruttori, Actv, Askoll; di quest'ultima è attualmente Corporate HR Director. Questo gli ha permesso di maturare un'esperienza completa e rotonda, su tutte le principali aree tematiche di moderne e composite direzioni risorse umane, di livello nazionale e internazionale, imprenditoriale e pubblico. Ha avuto la possibilità di raccontare la propria esperienza in diverse pubblicazioni, tra cui "Persone e cambiamento nel trasporto pubblico locale" (Marsilio) "Il valore della crescita" (ETAS), "Oltre le competenze" (F. Angeli), "Ma che freddo fa" (F. Angeli).

 
Luca Battistini
Luca Battistini   
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Capp-Plast
Laureato in Giurisprudenza, da oltre venticinque anni cerca di contribuire allo sviluppo delle organizzazioni aziendali intese come mix strategico di vision/persone/capitale. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane & Organizzazione presso il Gruppo Industriale Capp-Plast operante nel settore della Gomma&Plastica con stabilimenti produttivi in Italia e Olanda. Nel passato ha ricoperti ruoli di Direzione HR sia presso pubblic company sia presso aziende private nei comparti Fashion, Grandi Costruzioni Edili, Tour Operating, Gestioni Alberghiere, GDO, Food&Beverage.

 
Alessandro Beccari  
Direttore Risorse Umane / Conserve Italia Soc. Coop. Agr

 
Carla Bellavia
Carla Bellavia  
Human Resources Director/Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Gruppo Carrozza snc
Dopo gli studi accademici (Luiss e London School of Economics) ed una prima esperienza in Renault Italia diventa Responsabile delle Relazioni Industriali di Abbott. Nel 1998 torna nell'Automotive nel gruppo General Motors, dapprima come HR Director di Opel Italia, di cui curerà l'integrazione con gli altri marchi del gruppo, Saab e Chevrolet, quindi dal 2002 assume l'incarico di Human Resources Director Southern Europe. Nel 2008 assume anche l'incarico di Consigliere di Amministrazione di General Motors Italia. Nel biennio 2010-2011 completa l'esperienza nell'Health Care con il gruppo CR Bard in qualità di Human Resources Director Southern Europe ed a fine 2011 approda in Groupama Assicurazioni come Direttore Risorse Umane e Organizzazione. In quest'ultimo ruolo sta accompagnando la trasformazione aziendale in ottica di business partnership, change management e leadership advisory, supportando i profondi cambiamenti innescati dalla rivoluzione digitale nel mondo assicurativo attraverso lo sviluppo di una nuova cultura d'impresa ed il rinnovamento organizzativo.

 
Alessandra Benevolo
Alessandra Benevolo  
HR & Country Services Director / Ipsen Italia spa
Sposata, un figlio, 2 cani, laurea con lode in Economia e Commercio, parla correntemente inglese e francese. Inizia la sua carriera professionale in Università come docente e ricercatrice per proseguire nella consulenza strategica. Nel 1994 entra nella costituenda Omnitel (poi Vodafone), nella Direzione Risorse Umane, con responsabilità nazionali ed internazionali. Dal 2010 è Direttore HR & Country Services Ipsen Italia a Milano per il Gruppo Ipsen, biotech francese che opera in Oncologia, Neuroscienze e Malattie Rare. Da sempre interessata alla crescita e orientamento delle persone, e in particolare alla valorizzazione del merito al femminile, nel 2009 si diploma alla IN Coach Academy, riconosciuta dall'International Coach Federation. E' stata Responsabile del Gruppo FederManager Minerva Milano. Nel 2011 riceve il premio "Donne nel lavoro" promosso dall'Associazione Amazzoni Donne Manager come riconoscimento nazionale per le capacità manageriali e imprenditoriali. Nel 2013 e 2014 è CSR Ambassador in HRC. E' membro attivo di AIDP, all'interno della quale è direttamente coinvolta in più progetti, tra cui "Progetto Mentor" e "BenEssere LAB". E' stata selezionata come Mentor per l'edizione 2019-2020 di Inspiring Women della CCI France Italie. Tra le pubblicazioni di business: "Indagine sulle Società di Formazione e Consulenza operanti in Italia" - 1992 Università di Pavia; "Fare la differenza con le risorse umane. Il caso Vodafone Italia" (contributo) - 2007 Franco Angeli; "Gender Diversity 2020" (contributo) - 2013 Guerini e Associati.

 
Alessandra Bergamo
Alessandra Bergamo  
Direttore Risorse Umane - / Mediamarket - Media World spa

 
Giuseppe Bertini  
Cluster Head of Human Resources / Transcom Worldwide Italia spa

 
Luca Bidoglia
Luca Bidoglia  
Direttore generale Business / Cigierre - Compagnia Generale Ristorazione
Dopo una significativa esperienza nelle direzioni del personale di aziende multinazionali o internazionali dove ho ricoperto tutte le posizioni apicali del ruolo, oggi mi occupo di piani strategici HR in aziende di medio-grandi dimensioni. Svolgo attività di Temporary management per realtà internazionali. Affianco imprenditori di aziende PMI in particolar modo per le attività di passaggio generazionale. Ho maturato esperienze accademiche sia in Italia che in Russia. Sono Amministratore Delegato di Nexus agenzia per il lavoro, oltre che Direttore HR e Organizzazione presso Scarpe&Scarpe.

 
Francesco Blasi  
Direttore Risorse Umane / Komatsu Italia Manufacturing spa

 
Davide Boccardo
Davide Boccardo  
Group Human Resources Director / Davines spa
Laureato in Giurisprudenza a Torino, 49 anni - ho iniziato la mia carriera nel Gruppo Fiat (Teksid S.p.A.) svolgendo ruoli di crescente responsabilità sia in ambito Corporate che presso stabilimenti produttivi. Successivamente ho contribuito ad un interessante progetto di Change Management presso la filiale italiana del Gruppo Bacardi con responsabilità sia sulla parte manufacturing che in area commerciale e marketing. Dopo esperienze pluriennali come HR Director di L'Oréal Saipo Industriale e in qualità di Senior HR Business Partner per Diageo Operations Italy che mi hanno consentito di completare il mio profilo professionale grazie a progetti di cambiamento organizzativo complessi, attualmente sono Group HR Director di Davines S.p.A.

Video correlati

Business per Creare Benessere o/e Benessere per Creare Business | Digital Talk | AIDP

#AIDPBenEssereLab - UNA PROSPETTIVA SISTEMICA CHE INCLUDE CULTURA + RELAZIONI + PERSONE


 
Maurizio Bodano
Maurizio Bodano  
HR Director / Richemont Italia spa
E' laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ed ha conseguito un master di specializzazione in formazione. Dal 2014 è Human Resources Director di Richemont Italia e Grecia, supportando il business di alcuni dei più prestigiosi marchi del lusso a livello mondiale. Dopo una decennale esperienza nell'ambito della consulenza HR, maturata in SHL Italia, oggi CEB, conclusasi come Business Development Director, ha ricoperto il ruolo di HR Director Southern Europe di Pernod Ricard, primo gruppo mondiale nel settore dei premium spirit. Parallelamente collabora come docente ai Master HR de il Sole24ore.

 
Davide Boffi
Davide Boffi  
Partner Practice Employment and Labor / Dentons
Davide Boffi è responsabile della practice italiana Employment & Labor di Dentons. L'Avv. Boffi vanta una solida esperienza in diritto del lavoro e nei contratti di agenzia. Offre assistenza giudiziale e stragiudiziale a clienti nazionali e internazionali e consulenza nei processi di riorganizzazione, nei piani di incentivazione, nei contratti collettivi, in policy interne e codici disciplinari.

Video correlati

Labour Green Focus in collaborazione con Dentons #ECOFRIENDLY #PLASTICFREE #SMARTWORKING #HOMEWORKING #CSR

Forum Risorse Umane 2019


 
Silvia Boffo
Silvia Boffo  
Responsabile HR / Ceccato Automobili (Gruppo Ceccato)
Boffo Silvia, nata a Vicenza il 01/01/1980 , diplomata in ragioneria e un Master in Coaching & Training - ICF - International Coach Federation, inizia il suo percorso lavorativo nell'ambito amministrativo diventando nell'arco di 10 anni Responsabile Amministrativa. Nel 2008 entra a far parte delle Risorse Umane come Responsabile HR presso F.lli Campagnolo Spa, maturando una esperienza importante e significativa. Da giugno 2019 ricopre il ruolo di responsabile HR presso Ceccato Automobili Spa. Crede fortemente che il vero capitale di un'azienda siano le persone.

 
Gianluca Bonacchi
Gianluca Bonacchi  
Evangelist, Employer Insights / Indeed
Mi occupo di unire l'analisi dei trend dell'industria con quella dei dati della nostra piattaforma per raccontare la storia di Indeed. Aiuto le aziende ad ottimizzare i loro processi di recruitment e ad assumere i talenti di cui hanno bisogno per crescere il loro business. In precedenza ho lavorato nel settore videogiochi gestendo un team responsabile per il marketing e le comunicazioni con i giocatori europei di League of Legends, il gioco per PC con più utenti al mondo.

Video correlati

Intervista 2: HUMAN + EMOTIONS | La psicologia dell'Employer Branding - Forum Risorse Umane 2018

Gianluca Bonacchi Evangelist, Employer Insights - INDEED

intervista 1: HUMAN + EMOTIONS | Employer Branding - Forum Risorse Umane 2018

Gianluca Bonacchi Evangelist, Employer Insights - INDEED

TALENTO & COMPETITIVITÀ

COSTRUIRE UN EMPLOYER BRANDING EFFICACE PER SVILUPPARE LE ORGANIZZAZIONI

Innovation Speech - Forum Risorse Umane 2019 - Intervista

Gianluca Bonacchi Evangelist, Employer Insights - INDEED

Talento trasformativo

ritratto della forza lavoro ad alto potenziale

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed | Digital Talk

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed

Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed


 
Domenico Bruno
Domenico Bruno  
HR Manager / Netcom Group spa
Classe 1977, Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Amministrazione, Facoltà di Giurisprdundenza "Parthenope"di Napoli. Master in Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane e l'Obiettivo di entrare in un contesto Internazionale e sviluppare la propria passione. Qualità del rapporto Umano e Innovazione nel modo di integrare le persone all'interno dell'Organizzazione la sua Mission. Nel 2015 approda come Direttore HR in NETCOM GROUP, che opera nel campo dell'INGEGNERIA altamente specializzata, in forte ascesa ed espansione con oltre 650 dipendenti. Qui dà vita al progetto "Netcom People", un cantiere di idee e proposte concrete in cui le persone diventano il "Valore Assoluto" e l'azienda il posto in cui accrescere ed esprimere quel valore con il Talento e l'Integrazione delle diversità.

Video correlati

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro


 
Paola Caccia Dominioni
Paola Caccia Dominioni  
Head of HR & Organization / One Works
Con la forte convinzione che sono le persone a far funzionare le aziende, da oltre 15 anni si occupa di capitale umano in realtà italiane e multinazionali. Dopo la laurea in Scienze Politiche nel 2003, con una tesi sulla Corporate Social Responsibility, e un master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente in aziende di consulenza e servizi. Madre di due bambini, è sensibile ai temi del work life balance, della sostenibilità aziendale e dell'innovazione che sono alla base del suo lavoro. Oggi è Head of Human Resource and Organization in One Works società globale di architettura e ingegneria che opera con un approccio integrato di consulenza e progettazione, nei settori delle infrastrutture di trasporto, del Masterplanning, del Real Estate Commerciale e Public and Private Buildings.

 
Elena Caffarena
Elena Caffarena  
Senior Partner, Coordinatrice Nazionale, Formazione e Sviluppo - / Praxi spa
Elena è nata nel 1967 a Torino, dove si è laureata in Scienze politiche. Dal 1998 in PRAXI, coordina la Divisione Formazione e Sviluppo. Si occupa di sviluppo organizzativo accompagnando le aziende a realizzare le loro strategie con interventi a supporto della definizione della people strategy, dell'organizzazione e dei processi di sviluppo delle risorse umane. Promuove convintamente un approccio consulenziale che coinvolga direttamente le persone che ogni giorno lavorano in azienda, per far emergere e sfruttare tutto il potenziale disponibile.

 
Mauro Califano
Mauro Califano  
Direttore del Personale ed Organizzazione / Rodacciai spa
Laurea in Scienze Politiche, conseguita a Genova . Inizio la mia carriera, nel mondo delle risorse umane, nel Gruppo Ilva (allora Italsider) nel 1987. Muovo i primi passi nello stabilimento di Genova Cornigliano, in qualità di Tecnico Affari Sindacali e Contenzioso del Lavoro . Successivamente assumo la carica di Responsabile Gestione e Relazioni Industriali nel sito di Novi Ligure . Mi trasferisco per un paio di anni presso la Cogne di Aosta ricoprendo il ruolo di Responsabile Relazioni Industriali . Eseguo attività di riorganizzazione e razionalizzazione per consentire l'inderogabile passaggio al nuovo acquirente privato. Rientro quindi presso la Divisione ILVA di Novi Ligure e dal '96 assumo il ruolo di Responsabile del Personale di stabilimento nell'ambito del Gruppo Riva (ex Ilva) . Nel '97 decido di fare una nuova esperienza in un settore differente, e vengo assunto come direttore Risorse Umane, cui successivamente aggiungo la carica di Quality Manager, nella Compagnia di Navigazione Grimaldi di Genova . Dopo 11 anni nel settore marittimo rientro nel distretto metalmeccanico, a seguito della vendita, a Fondi di private equity , della Compagnia di Navigazione. Dal gennaio 2008 sono Direttore del Personale ed Organizzazione del Gruppo Rodacciai che, attualmente, conta due stabilimenti produttivi nel Lecchese , filiali commerciali e depositi in Italia e all'estero, oltre ad un piccolo stabilimento che produce macchine utensili. Il 12 ottobre 2018 il Dipartimento HR di Rodacciai, da me diretto , ha dato vita ad un evento, "Roadjob", presso il Politecnico di Lecco, riguardante vari aspetti della cultura industriale riferiti, in particolare, alla popolazione giovanile.

 
Stefania Capelli  
People & Communities Lead Italy / Cisco Systems Italia srl

 
Maurizio Caponi
Maurizio Caponi  
Direttore Risorse Umane MIPIEN S.p.A. / Impresa Pizzarotti & C. spa
Laurea in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma. Inizia a lavorare in Telecom Italia, dove ricopre vari ruoli all'interno della Direzione Risorse Umane e Organizzazione in qualità di Hr manager. Successivamente passa ad operare nell'ambito di multinazionali della consulenza quali PriceWaterhouseCoopers ed IBM Italia, con il ruolo di senior manager e managing consultant, partecipando e coordinando progetti di sviluppo organizzativo ed Hr Transformation in ambito telco, tra i quali lo start up di H3G. Dopo un periodo in qualità di consulente free lance, durante il quale ha avviato e realizzato progetti di formazione e sviluppo organizzativo e change management per importanti realtà del comparto dei servizi e del credito, ed inoltre ha collaborato con l'Università di Tor Vergata, in qualità di cultore della materia di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, dal 2013 ricopre il ruolo di Hr Director per il gruppo Impresa Pizzarotti & C, primaria azienda italiana e general contractor nel settore delle costruzioni, con cantieri di tipo infrastrutturale ed edilizio in tutto il mondo.

 
Emiliano Maria Cappuccitti
Emiliano Maria Cappuccitti  
HR Director / Coca-Cola HBC Italia - Coca-Cola Hellenic Bottling Company srl
Classe 1972, ad oggi Direttore Risorse Umane di Coca-Cola HBC Italia, laureato in Economia e Commercio, è dapprima entrato in Fiat Auto Mirafiori come Responsabile Personale U.O. Montaggio, diventando HR Manager per Fiat Auto China con base a Nanchino. Tornato in Italia da HR Manager per la joint venture Fiat Auto-Enel Leasys, entra nel FMCG come Sales and Marketing Training Manager per Coca-Cola HBC, per poi passare a Vodafone in veste di HR Manager per ricoprire il ruolo di Head of Commercial HR. Direttore Risorse Umane in Birra Peroni SABMiller, torna in Coca-Cola HBC Italia da HRD. Ha frequentato l'HR Excellence Program presso l'IMD Business School di Losanna e, appassionato di scrittura, pubblica per FrancoAngeli Il valore delle persone in azienda (con Ugo de Carolis), La gestione delle persone in Cina (con Giorgio Sacchi), Oggi mi laureo... Domani che faccio? (con Giulia Matrigiani) e Cerchi lavoro? (con Simone Petrelli). Nel 2018 realizza per Rubbettino Lazio-Inter 2-3 (con Massimo Picca e Simone Petrelli).

 
Massimiliano Cardani  
Socio Fondatore / YouVolution

 
Paolo Carminati
Paolo Carminati  
HR Director / Cerence
Laureato in Ingegneria al Politenico di Milano e professionista delle Risorse Umane con esperienza internazionale ventennale su diversi Paesi Europei (Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Irlanda, Svezia oltre che all'Italia) maturata in aziende multinazionali nel settore tecnologico come Nokia e Cerence (Artificial Intelligence nel settore Automotive). Fondatore e membro del Comitato di Presidenza di AIFOS (Associazione Italiana Formatori sulla Sicurezza del Lavoro con più di 1800 Soci Formatori) e attuale Presidente della Fondazione AIFOS (la Fondazione opera per la promozione della Cultura della Sicurezza nei luoghi di vita e nei settori dell'istruzione e della formazione con particolare attenzione allo sviluppo ed all'uso di buone prassi).

 
Lara Carrese
Lara Carrese  
Group Human Resources Director / Econocom International Italia spa
Lara Carrese è Group Human Resources and Organization Director di Prelios dal 2016. Da oltre 20 anni opera nella funzione Risorse Umane a livello sia Locale che Internazionale. È stata Global Human Resources Director presso DeAgostini Publishing, Multinazionale dell'editoria collezionabile del Gruppo DeAgostini, guidando e monitorando tutte le attività di HR Management, i progetti di change management, le attività di sviluppo organizzativo e le riorganizzazioni richieste dal mercato, per tutti i Paesi nei quali il Gruppo è presente, insieme ad un ottimo HR Team geograficamente diffuso. In precedenza, è stata Corporate Recruitment and Development Manager in Tenaris, facendo lo start up della Funzione, con responsabilità anche sulle azioni di Employment Branding e di Change Management di una Multinazionale che si stava, ai tempi, formando. Sempre in Tenaris è stata assegnata per due anni in Canada, come componente del Team che ha effettuato lo start up di Tenaris Canada. Prima ancora, ha lavorato in Deloitte Consulting come Head Hunter e, per la stessa Società, è stata Recruitment Manager di consulenti di e-business ed IT. È stata per vari anni docente, presso la Business School di Profingest, per il modulo quadrimestrale di Organizzazione e Risorse Umane dell'Executive MBA; ha erogato numerose testimonianze presso il modulo HR dello IED - Istituto Europeo di Design di Milano. Attualmente è Vice Presidente di Aidp Lombardia (Associazione Italiana dei Direttori del Personale) e contribuisce attivamente, con testimonianze ed articoli, al dibattito sulla gestione moderna ed innovativa delle Risorse Umane in Azienda. Si è laureata in Giurisprudenza alla Cattolica di Milano ed ha conseguito un MBA - Short Executive Education presso la Stanford University. Parla cinque lingue.

Video correlati

Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Salute

Business per Creare Benessere o/e Benessere per Creare Business | Digital Talk | AIDP

#AIDPBenEssereLab - UNA PROSPETTIVA SISTEMICA CHE INCLUDE CULTURA + RELAZIONI + PERSONE


 
Pier Giorgio Casalone
Pier Giorgio Casalone  
Direttore del Personale e Affari Generali / Suzuki Italia spa
Nato a Torino nel 1959. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino nel novembre 1985. Intraprende la propria attività presso la Rai Radiotelevisione Italiana presso la Direzione Generale di Torino Due, anni dopo entra in Italgas nel settore della revisione interna. Nel 1990 entra nella Impresa Costruzioni Rosso nell'ambito del servizio amministrativo gestendo in particolare i rapporti societari con tutte le società controllate. A partire dal 1997 entra nella Suzuki Italia SpA dove ricopre dapprima il ruolo di Direttore Amministrativo e Finanziario. A partire da gennaio 2000 è Direttore del Personale e Assistente del Presidente. L'attuale posizione occupata dal 2004 è quella di Direttore del Personale e degli Affari Generali. E' dottore commercialista e revisore dei conti.

 
Silvia Cassano
Silvia Cassano  
Head of Human Resources / ING Italia
Da Settembre 2019 Silvia Cassano ricopre il ruolo di Head of HR di ING in Italia e membro dell'Executive Committee della banca. Silvia si è unita ad ING dopo un master in Risorse Umane ed Organizzazione ed una lunga esperienza nelle Risorse Umane, iniziata nell'ambito delle relazioni sindacali a livello locale ed internazionale e poi proseguita con ruoli di crescente responsabilità gestionale, in Italia ed all'estero. Nel corso della sua carriera Silvia ha vissuto in quattro paesi e, tra i principali ruoli ricoperti, vi è quello di Head of HR delle banche commerciali UniCredit in Slovakia, in Russia ed in Italia, coprendo in quest'ultima la responsabilità di circa 30.000 dipendenti e la gestione di un team HR di circa 200 colleghi. Tra i principali programmi di cui è stata responsabile: la costituzione del Comitato Aziendale Europeo di UniCredit, il disegno di una Risk Academy finalizzata ad aumentare la consapevolezza e la gestione del rischio a livello di gruppo dopo la crisi finanziaria del 2008, il coordinamento del programma globale di Gender Balance. E recentemente: il disegno e lancio del modello di smart working super flessibile di Ing Italia.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Alessandro Cench
Alessandro Cench  
Responsabile Selezione, Organizzazione e Progetti HR / Markas srl
35 anni, da sempre appassionato del mondo HR. Dopo la laurea specialistica in sociologia presso l'Università di Trento, ha conseguito un master in Human Resources Management. Dal 2012 lavora per Markas, multinazionale altoatesina leader nei servizi di pulizia e di ristorazione collettiva, attiva in Italia, Austria, Germania e Romania, dove ricopre il ruolo di responsabile selezione, organizzazione e progetti hr. Dal 2018 ha aperto il proprio blog sulla selezione: www.alessandrocench.it

 
Michelangelo Ceresani
Michelangelo Ceresani  
Executive HR Director / MSD Italia srl
Multi-industry experience in Human Resources Management with focus on complex global and local business transformations initiatives, organizational analysis and design, human capital strategy definition and delivery. Managed HR in Wholesale, Retail, Manufacturing and HQ environments. Worked both at Corporate and Local level. Lived and worked in Italy, UK, Hungary and Brazil. Specialties: Human Resources Management, Change Management, Organization Design, Organizational Effectiveness,Project Management, HR SSC, BPR, HR KPIs & Reporting, HR Processes & Systems; Reward & Recognition, Talent Management, Leadership Development.

Video correlati

Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Salute


 
Marina Collautti
Marina Collautti  
Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility / Generali Italia spa
Marina Collautti è laureata all'Università di Trieste ed ha studiato in Italia ed all'estero. Ha sviluppato il percorso professionale in Generali nell'ambito della Direzione HR, con ruoli di responsabilità diversificati anche in contesti internazionali. Attualmente è Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility per le società del Gruppo Generali in Italia.

 
Fabio Colombo
Fabio Colombo  
Sr. People, Human Resources, Executive / innogy spa
Da oltre 20 anni opero nell'area People & Risorse Umane sia a livello italiano che internazionale. Attualmente in innogy Italia sono responsabile delle risorse umane di gruppo per l'Italia e coordino anche l'area acquisti ed IT. In passato sono stato HR Director per il Sud Europa in aziende leader nel settore dell'information technology come Symantec and Adobe Systems per le quali ho implemento la funzione HR a livello Regional. Ho lavorato inoltre per altre multinazionali in diversi settori, quali Nacco, Storagtek, NessPro, JJL. Ho sempre cercato di coniugare di lo sviluppo strategico al coinvolgimento nelle quotidiane operazioni in ambito HR, assicurandomi che le stesse siano totalmente integrato nel business. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano.

 
Giuseppe Conte
Giuseppe Conte  
Direttore Centrale Formazione e Sviluppo Risorse Umane / INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Riveste il ruolo di direttore centrale Relazioni esterne in INPS, con la responsabilità di definire e sviluppare le strategie di comunicazione, rafforzare le relazioni istituzionali, nazionali ed internazionali, sovrintendere all'ufficio "Relazioni con i media" e gestire iniziative di sponsorizzazione. Dirigente pubblico dal 2002, vanta diverse esperienze di responsabile di Sedi territoriali ed Uffici prima in INPDAP, ora in INPS. Ha rivestito il ruolo di Project leader nel progetto di cooperazione internazionale "EU-China Social Protection Reform Project (SPRP)", cofinanziato dall'Unione Europea e dalla Repubblica Popolare Cinese, e di WP2 leader (Sharing & Dissemination) nel programma Social Agencies for Future Europe (SAFE). Ha svolto attività di docenza presso realtà pubbliche e private. E' membro direttivo dell'Associazione classi dirigenti delle pubbliche amministrazioni (AGDP) e membro del Consiglio direttivo dell'Associazione Dirigenti Allievi della Scuola Nazionale dell'Amministrazione (AllieviSNA).

Video correlati

Intervista a Giuseppe Conte (INPS) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Ilaria D'Aquila
Ilaria D'Aquila  
Human Resources and Organization Director / Elior Ristorazione
E' Vice President Human Resources di CEVA Italia dal 2014, con l'obiettivo di indirizzare le politiche di gestione e lo sviluppo del personale verso i più alti standard di competenza, al fine di garantire eccellenza nell'erogazione del servizio al cliente interno. Ilaria ha un'esperienza di oltre quindici anni nel settore delle risorse umane; tra i numerosi incarichi professionali, ha ricoperto per circa otto anni il ruolo di Human Resources Director in Adecco Italia e, in precedenza, è stata Manufacturing HR Manager presso TRW Automotive.

 
Dario D'Odorico
Dario D'Odorico  
Senior Director Italy / Indeed
Dario ha lavorato per piu di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Ha deciso poi che fosse giunta l'ora di divertirsi anche un po' e quindi ha accettato molto volentieri l'offerta di Indeed perché non c'è niente di meglio che "aiutare le persone a trovare lavoro" o come recita lo slogan ufficiale "We help people get jobs".

Video correlati

Engagement Aumentato | Forum Della Comunicazione 2018

Come aumentare il coinvolgimento di dipendenti e candidati attraverso il digitale

Digital Recruiting & Branding Evolution - HR Executive Circle, Roma/Milano ottobre 2019 - Intervista

Dario D'odorico, Senior Sales Director Italy - INDEED

Digital Recruiting & Branding Evolution - HR Executive Circle, Milano ottobre 2019 - Intervista

Dario D'odorico, Senior Sales Director Italy - INDEED

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed


 
Luca Dall'Olio
Luca Dall'Olio  
HR Director / Deenova srl
Diciannove anni di esperienza professionale nell'ambito della Direzione Generale in aziende internazionali. Da una formazione amministrativa e finanziaria nel cost accounting e controlling fino alla direzione AFC ed evoluzione in ambito HR, ICT e gestione commerciale ed organizzazione marketing in contesti multinazionali ed internazionali. Sono stato descritto da un mio ex CEO come una persona "risoluta", e aggiungo che onestà, integrità e passione sono i pilastri del mio lavorare e del mio essere. Amo le nuove sfide, che di solito riesco a vincere, grazie all'uso sia delle basi tecniche, ma soprattutto delle capacità di networking e relazionali. Da gennaio 2020 ho iniziato un EMBA (Executive Master of Business Administration) EMBA presso la Bologna Business School perchè per grandi responsabilità servono consolidate skills.

 
Gianluca Dardato
Gianluca Dardato  
Chief HR Officer / Esaote spa
50 anni, dal 2015 in Esaote Group, società leader nell'imaging diagnostico, prima come HR Director per l'Italia e ora con il ruolo Chief Executive Officer. La mia ventennale esperienza in ambito HR è iniziata con il Gruppo Galbani, proseguendo i seguito con Stroili Oro, Gruppo Fini e Conserve Italia.

 
Alessia De Albertis
Alessia De Albertis  
People & Culture Director / FAR Networks
Open-mind and curious, I am passionate for a lifelong learning mindset and engaged in creating an inclusive leadership. I put energy in innovating the "HR experience" bringing my business acumen, expertise across HR development, transformation and governance, as well as my executive coaching and team facilitation skills. After over 15 years spent in the HR & Organisation in Banking and Insurance Global Corporates, I decided to start a new journey: I moved to London and worked as a Career Coach. Back to Italy, I am currently People&Culture Director in a mid-size digital services Company. My commitment? Giving back through mentoring, I love inspiring young women in pursuing a STEM career. My motto? Keep it simple, share and enjoy.

 
Mario De Gennaro  
SVP HR, Legal & IT / Seda International Packaging Group spa
Tarantino, 55 anni, sposato, tre figli, laureato in Giurisprudenza. Ha iniziato la sua carriera professionale nelle Risorse Umane all'ILVA di Taranto dove è entrato da giovane laureato ed è diventato in 5 anni Direttore del personale del più grosso stabilimento europeo gestendo grosse ristrutturazioni e la privatizzazione. Un passaggio significativo nei trasporti pubblici a Napoli e poi una lunga carriera internazionale nell'Unilever dove diventa HR Director Europe per l'Ice Cream acquisendo competenze in tutte le aree del People development. Nel 2005 diventa EVP HR, Quality & IT di Aeroporti di Roma dove copre anche numerosi ruoli di Board nelle società controllate . Nel 2009 si occupa della prima fase del piano di salvataggio di Viaggi del Ventaglio come COO, lasciando l'Azienda operativa ai commissari. Nel 2010 entra nel Gruppo Cementir dove copre prima il ruolo di CHRO e poi quello di Managing Director della Cementir Italia e CEO della Betontir. Dal 2014 copre l'attuale ruolo nel gruppo Seda.

 
Vito De Giorgi
Vito De Giorgi  
Direttore Risorse Umane / Gruppo Ospedaliero San Donato
Vito De Giorgi, dopo aver conseguito il master Istud in Risorse Umane e Organizzazione, ha sempre lavorato in ambito HR consolidando l'esperienza in diversi settori di business. Ha maturato una specializzazione pluriennale nella Gestione del Personale misurandosi con progetti complessi di riorganizzazione aziendale e di trasformazione digitale. Da oltre 13 anni opera nell'ambito della Sanità avendo ricoperto ruoli manageriali nei maggiori gruppi ospedalieri Italiani. Nel 2017 è entrato a far parte del Gruppo San Donato, leader della Sanità privata in Italia, prima nella direzione HR dell'Ospedale San Raffaele e poi come HR Director di GSD.

 
Dario De Gregorio
Dario De Gregorio   
Direttore Sviluppo Risorse e Organizzazione / OVS spa
Laureato in Relazioni Internazionali presso la LUISS di Roma, comincia la sua carriera all'interno dell'Organizzazione di SIP/Telecom Italia per diventare nel 1997 PRocesses & Organization Director di TMI, società del gruppo Telecom Italia operante all'estero. Nel 1999 diventa Corporate Organization Director di Bulgari e in 13 anni contribuisce a costruire un modello di HR altamente innovativo e capace di supportare la crescita straordinaria del gruppo, acquisendo sempre maggiori responsabilità fino a diventare Corparate Organization Development & WW HR Coordination Executive Director. Lascia il gruppo nel 2015 dopo altri 3 anni passati tra Roma, Parigi e Londra come HR Project Director per la Divisione Gioielli ed Orologi di LVMH. Attualmente è il Direttore Sviluppo Risorse ed Organizzazione di OVS S.p.A.

 
Valerio De Martino
Valerio De Martino  
Head of Global Industrial Relations, HSE & HR HQ Functions / Prometeon Tyre Group
Valerio De Martino è Head of Global Industrial Relations, HSE & HR HQ Functions di PROMETEON TYRE GROUP, 7.000 dipendenti nel mondo (di cui mille white collar), quattro stabilimenti tra Egitto, Turchia e Brasile e quartier generale a Milano. Laurea in Economia Aziendale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, un Master in Human Resources Management & Organization alla Luiss Business School, ha iniziato la sua carriera in Pirelli nel 2007. Si è occupato delle gestione HR di tutti i Plant italiani di Pirelli per poi ricoprire ruoli HR della Region EMEA di Pirelli prima e di Prometeon Tyre Group (spin-off Industrial del Gruppo Pirelli) poi. Attualmente si occupa delle gestione HR delle funzioni di HQ e di Industrial Relations ed Health Safety & Environment a livello global in Prometeon.

Video correlati

Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Salute


 
Davide De Vita
Davide De Vita  
HR Director / Air Liquide Italia spa
Dal 2013 Human Resources Director del gruppo Air Liquide Italia industria. Ingegnere di formazione ha sviluppato la sua carriera professionale nell'area del Project management, Relazioni Clienti e Sales & Marketing con particolare riferimento all'ambito industriale BtB a livello nazionale ed internazionale. Dopo una prima esperienza nel gruppo Cannon è entrato in Air Liquide. Da allora ha avuto l'opportunità di lavorare per tutte le BL dell'azienda e per il Corporate.

 
Donatella De Vita
Donatella De Vita  
Global Head of Learning, Development and Welfare / Pirelli spa
Laureata in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, ha frequentato successivamente un Master in Psicologia del Lavoro presso l'Università Cattolica di Milano. Ha iniziato la propria carriera professionale nell'ambito della Selezione e della Formazione tecnica e manageriale presso il Gruppo La Rinascente e presso Deutsche Bank. Successivamente entra nel gruppo Pirelli nella holding dove gestisce a livello internazionale progetti di formazione manageriale, sviluppo e comunicazione interna. Negli anni Duemila ha ricoperto posizioni di Responsabile Risorse Umane di diverse Business Unit e Società del gruppo a livello internazionale. Dal 2011 è responsabile a livello globale di Corporate di Learning, Welfare ed Engagement con la sfida di coniugare in modo peculiare e originale queste attività normalmente allocate in ambiti differenti. Dal 2018 ha assunto anche la responsabilità globale delle attività di Development. E' spesso invitata a tenere lezioni e testimonianze presso Università e Business School internazionali; dal 2015 è stata nomintata da EFMD (European Foundation for Management Development) come rappresentante Corporate nei processi di accreditamento EQUIS per le Business School e periodicamente è coinvolta nei processi di certificazione di Business School a livello globale.

Video correlati

Intervista a Donatella De VIta

Forum Risorse Umane 2017


 
Andrea Del Chicca
Andrea Del Chicca  
Direttore Corporate HR, Acquisti, Legale, IT / Trenord srl
Muove i primi passi in Rolo Banca 1473 e Banca Intesa nell''ambito delle Risorse Umane, con responsabilità crescenti. Diventa poi Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di CDC-Computer Discount e di W.A.S.S.-Whitehead Alenia Sistemi Subacquei. Quest'ultima è una società del Gruppo Finmeccanica dove cinque anni dopo assume il ruolo di Vice Presidente e dove imposta e gestisce un progetto internazionale di attrazione dei migliori laureati da tutto il mondo e in contemporanea è il responsabile delle Risorse Umane di Finmeccanica Group Services. É Presidente di Polaris, società mista Rina e Ansaldo Energia, Vice Presidente della Sezione Meccanica, membro di Giunta di Confindustria Genova, membro del Consiglio Direttivo di Federmeccanica e Vice Presidente Nazionale di AIDP.

 
Ilaria Di Croce
Ilaria Di Croce  
Direttore - / Quadrifor
Ilaria Di Croce, laureata in giurisprudenza, avvocato, da oltre 20 anni cerca di contribuire alla diffusione della cultura della formazione, ritenendola uno strumento necessario per competitività delle imprese e l'occupabilità e lo sviluppo individuale delle persone. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore di Quadrifor. Nel passato si è occupata di formazione, mercato del lavoro e relazioni sindacali, rivestendo vari incarichi nell'Area Politiche del lavoro e welfare di Confcommercio.

 
Micaela Di Giusto
Micaela Di Giusto  
Head of Human Resources, Talent Management and People Development / Gruppo Pittini
Head of Human Resources, Talent Management and People Development per il Gruppo Pittini. Laureata in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro presso l'Università degli Studi di Padova, incoraggia da sempre una cultura aziendale basata su fiducia reciproca, collaborazione, condivisione della conoscenza e assunzione di responsabilità da parte dei lavoratori. Con oltre 15 anni di esperienza nelle Risorse Umane, attualmente cura la definizione e l'attuazione della strategia HR a livello di Gruppo, nonché di tutti i processi ad essa collegati. È Presidente di Officina Pittini per la Formazione, Corporate School nata nel 2003 che pone particolare attenzione allo sviluppo delle competenze e alla crescita dei collaboratori. Durante la sua carriera Micaela ha preso parte a diversi progetti molto stimolanti. La sua esperienza professionale inizia in Danieli come HR Manager e dal 2010 prosegue in cameo nel ruolo di HR Director. Il 2018 vede il suo ritorno all'acciaio e alla sua città, Udine, con l'ingresso in Gruppo Pittini, realtà siderurgica di rilievo nazionale ed europeo in cui le persone sono la risorsa più importante.

 
Roberta Fagotto
Roberta Fagotto  
HR Director / SIT La Precisa spa

 
Luca Failla
Luca Failla  
Responsabile Employment & Benefit / Deloitte Legal ; Avvocato, Socio Fondatore / LabLaw
Luca Failla Luca è Responsabile della pratica di Employment & Benefit di Deloitte Legal dal 2020. È professore di diritto del lavoro presso l'Università LUM Jean Monnet di Casamassima (Bari). In oltre 30 anni di attività, Luca Failla ha affrontato con successo molti casi di rilevanza giuridica e sociale, ampiamente conosciuti a livello nazionale e internazionale. Luca è specializzato nell'assistenza alle imprese italiane e straniere in tutte le questioni di diritto del lavoro, compreso il contenzioso, in materia di contratti e responsabilità degli Amministratori e dei Dirigenti, di tutela della concorrenza e del know-how aziendale, nonché nei processi di riduzione del personale e di riorganizzazione e outsourcing aziendale, nella gestione di delicate trattative sindacali e societarie, nonché in materia di privacy. ​ Luca ha iniziato la sua carriera in studi legali italiani riconosciuti come Menegazzi e Trifirò e Associati. È entrato in Abbatescianni-Osborne Clarke nel gennaio 1996 come Partner, dove ha diretto il Dipartimento del Lavoro e delle Relazioni Industriali. Dieci anni dopo, nel gennaio 2006, Luca è diventato socio fondatore di LABLAW e socio amministratore delegato per quasi 14 anni. Luca è membro del Comitato Esecutivo ASLA - Associazione degli Studi Legali in Italia. ​ Nel corso della sua carriera Luca è stato premiato come Avvocato del Lavoro dell'anno - Contenzioso (LegalCommunity Labour Awards 2018-2020); Avvocato dell'anno - Ristrutturazione, (LegalCommunity Labour Awards (2019); Avvocato dell'anno - Contenzioso del Lavoro (Top Legal Awards (2019).Riconosciuto come uno dei massimi esperti in Diritto del Lavoro a livello sia italiano che internazionale (Top Legal, Legal Community, Chamber & Partners, Legal 500, Who's Who Legal), autore di molte pubblicazioni ed articoli in materia, Luca Failla svolge regolare attività di docenza e attività di formazione e di aggiornamento per le imprese, ed è costantemente relatore in numerosi convegni specialistici in materia.

 
Federica Fasoli
Federica Fasoli  
Group HR Director / Fincons Group
Bachelor Degree in Theoretical Philosophy at Milan University, Master Degree in HR & Organization Management at ISTUD Business School, Executive MBA at IMD Business School / Lausanne University, Federica is an experienced manager & innovation orchestrator, with proven expertise in supporting organizations to transform their business and people strategy toward desired cultural identities, smarter execution and deeply embedded customer insight. Federica holds over 20-years' experience within multinational complex organizations as well as start up's in diverse industries, (ICT, Pharma, Biotech, Digital Solutions) at local and international level. After HR Management positions at increasing level of responsibility, Federica is today Group HR Director of Fincons Group, a leading international player in business consulting and system integration in support of technological and digital transformation.

 
Cristina Favini
Cristina Favini  
Chief Design Officer / Logotel spa
Cristina Favini Chief Design Officer della Independent Design Company Logotel. Con esperienza ventennale nel capo del Service Design, Knowledge Design e dei Learning Networks, è tra i primi in Italia ad aver promosso e diffuso la cultura del Design e della collaborazione nelle organizzazioni. È Strategist e cura la progettazione e realizzazione di servizi ed ecosistemi fisico-digitali per accompagnare imprese nazionali e internazionali nei processi di trasformazione. Promuove e alimenta progetti di ricerca e sperimentazione per esplorare tematiche di frontiera e diffondere la cultura della collaborazione. Negli ultimi dieci anni ha fondato tre piattaforme, tuttora attive: Weconomy, Horizon e Next Working, dedicate a pubblicazioni cross-mediali, eventi e installazioni. È Advisor Board Member del Master in Service Design di Poli.Design, Politecnico di Milano. È membro della Commissione Nazionale Servizi ADI - Associazione Disegno Industriale. È Visiting Professor presso il Master in Design Strategist e System Innovation (Poli.Design e LanTao University di Pechino) e docente del Master Executive Business Design della 24ORE Business School.

 
Nicola Favini
Nicola Favini  
Direttore Generale / Logotel spa
Nicola Favini è Direttore Generale di Logotel, Independent Design Company. Si occupa di strategia, consulenza e formazione con un focus sul Change Management e sulla Sales Transformation. Pioniere nella progettazione di piattaforme per la collaborazione digitale nelle organizzazioni, nel 2001 ha realizzato le prime business community in Europa e, negli ultimi vent'anni, ne ha curato la strategia e l'espansione a livello internazionale. Keynote speaker in convegni e seminari in Italia e all'estero, è autore di articoli e interventi pubblicati su Weconomy (www.weconomy.it) e sui principali quotidiani nazionali.

 
Michelangelo Ferraro
Michelangelo Ferraro  
Founder & CEO / iSapiens srl
Co-Founder di SOL-Studiare OnLine (e-learning company) nel 2003. Dal 2009 al 2014 Country Director di CrossKnowledge, con responsabilità sul mercato italiano e sul business development. PhD in Storia della Scienza e della Tecnologia. Professore a contratto in Humanities Computing per l'Università di Ferrara. Ad oggi, Founder e CEO di iSapiens, e Dreamer di ImpresAcademy.

 
Alberto Fietta
Alberto Fietta  
HR Director Powertrain Division / Gnutti Carlo spa
Nato in provincia di Milano nel 1974, ma monzese di adozione, Alberto è laureato in Giurisprudenza e ha una ventennale esperienza nell'ambito delle risorse umane, acquisita in gruppi di varie dimensioni e operanti in diversi settori di business, in cui ha avuto la possibilità di gestire tutti i principali processi H.R., passando dall'implementazione di progetti internazionali in realtà consolidate e complesse fino allo start-up di funzione in ambienti meno strutturati. Dal 2018 è H.R. Director per la Powertrain Division nel gruppo Gnutti Carlo, una multinazionale italiana operante nel settore automotive con stabilimenti produttivi in tutto il mondo. Il suo percorso professionale inizia nel gruppo ENI, in Snamprogetti (oggi Saipem), come H.R. Generalist, per poi continuare nel 2004 in Pirelli Cables & Systems come H.R. Manager, dove ha vissuto l'operazione di spin-off del business e la nascita del gruppo Prysmian. Nel 2008 inizia la sua più lunga e formativa esperienza professionale, in Same Deutz-Fahr, player attivo nella produzione di macchine agricole, mentre nel 2015 diventa Chief H.R. Officer per il gruppo Arvedi, leader nel settore siderurgico.

 
Maria Rita Fortunato
Maria Rita Fortunato  
CHRO / NexumStp spa
Direttore del personale. Laureata in Psicologia, specializzata in Psicologia del Lavoro e in Psicodiagnostica. Direttore Risorse Umane con più di 20 anni di esperienza aziendale nei principali processi di people management. Esperta di sviluppo organizzativo, talent management e change management. Ha maturato la sua carriera professionale nelle Direzioni del Personale di medie e grandi aziende italiane. Oggi CHRO presso NexumStp spa. Docente di valutazione e sviluppo presso la Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione. Dal 2015 docente presso l'Università Europea di Roma al corso di People Management della facoltà di Psicologia indirizzo Lavoro.

 
Fausto Fusco
Fausto Fusco  
Direttore Risorse Umane di Gruppo / BIP - Business Integration Partners
Laurea in Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli, MBA presso l'Istituto Tagliacarne. Inizia la sua carriera nel 1997 lavorando in Andersen Consulting come HR Business Partner. Attratto dalla consulenza manageriale dal 1999 lavora come Senior Consultant in Ernst & Young, seguendo progetti nazionali e internazionali. Nel 2002 entra in BNL come Project Manager per i progetti di Change Management e People Development. Nel 2006 entra nel Gruppo ERG come Organization & People Development Manager. Dal 2008 lavora in Indesit Company come Organization & People Development Manager, per poi assumere nel 2013 la responsabilità di HR Director per l'Area Italia. Nel 2014 entra in ACI Global come Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Acquisti. Dal 2016 è Direttore Risorse Umane del Gruppo Business Integration Partners.

 
Alessandro Galavotti
Alessandro Galavotti  
Responsabile Risorse Umane/HR Manager / Coventya
Laureato in filosofia all'Università di Bologna, ho poi conseguito un master in Risorse Umane e Organizzazione presso Istud Business School ed un MBA presso Bologna Business School. Ho 15 anni di esperienza nel settore Hr in cui ho lavorato per varie tipologie di aziende nazionali ed internazionali. Attualmente ricopro il ruolo di Hr Director Italy per la multinazionale della chimica Coventya. Sono appassionato dei temi legati alla Cultura Aziendale per cui ho pubblicato su Amazon il testo 'La Cultura Aziendale: una prospettiva pratica" oltre ad aver redatto qualche articolo in parte consultabili sul mio profilo LinkedIN. Qualche anno fa avevo fondato la società Images che faceva, in partnership con la società californiana Management Systems, dell'analisi e della gestione della Cultura Aziendale il proprio core business. Su questo tema ho tenuto speech ad Istud e Bologna Business School. Ritengo infatti che la Cultura Aziendale sia centrale nella vita aziendale in quanto si lega a tutta una serie di tematiche quali la Strategia, la Leadership, la Comunicazione, il Marketing, le Risorse Umane, il Management e così via.

 
Adriano Gallea
Adriano Gallea  
HR Business Partner EU-Asia-China / Prima Industrie spa
Manager - HR Business Partner Sales & Service EU-Asia-China presso Prima Industrie S.p.A.: Offro supporto e assistenza sulle attività HR delle Filiali Europee e Asiatiche, Cina compresa. L'attività è rivolta alle aree Sales & Service, caratteristiche delle nostre Società locali, e riguarda prevalentemente aspetti di Ricerca e Selezione, applicazione Policy, Mappatura Competenze, Meritocrazia e Sviluppo. L'attività viene svolta sia a distanza sia attraverso interventi diretti nelle diverse realtà estere.

 
Silvio Galvano
Silvio Galvano  
Direttore / Compassion Italia Onlus e Compassion España
Silvio Galvano (nato nel 1976). Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l'Universidad Nacional de Rosario (Argentina), ottiene il master in Economia e Gestione delle Organizzazioni Non Profit presso l'Università degli Studi di Pavia. Impegnato con Compassion dal 2004, ha prima rivestito il ruolo di responsabile finanziario per poi assumere la qualità di Direttore Esecutivo sia di Compassion Italia che di Compassion España, facendosi portavoce dei diritti dei minori e promuovendo azioni sul territorio per combattere i molteplici aspetti del disagio infantile.

 
Rita Gherardi  
Talent Acquisition Executive / Philip Morris Italia srl

 
Diego Giacchetti
Diego Giacchetti  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Italferr spa
Nato nel 1969, Laurea in Economia e Commercio, commercialista e Revisore dei Conti, specializzato in diverse scuole, tra cui il FORMEZ l'ISTAO. Ha lavorato in Alenia, Sviluppo Italia, Agenzia delle Entrate e Fiat Auto. Approda nel Gruppo Poste Italiane ricoprendo diversi incarichi, tra cui Direttore Rete e Risorse Umane della SDA Express Courier, HR Business Partner in Poste Italiane, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di Postel. Nel luglio 2017 assume l'incarico di Responsabile delle Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro di Gruppo, in Ferrovie dello Stato Italiane, e Direttore Generale di Agens, in Confindustria. Da gennaio 2019 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS.

 
Patrizia Giuliani
Patrizia Giuliani  
Chief HR Officer / Gruppo Banca IFIS
Patrizia Giuliani è Chief HR Officer di Banca IFIS. Giuliani è entrata in Banca IFIS a febbraio 2020 per l'attuazione dei programmi e delle politiche del personale di Gruppo, supportandone il consolidamento e la crescita. Dal 2001 ha ricoperto il ruolo di direttore risorse umane Italia di Calyon Corporate and Investment bank, dal 2008 al 2018 quello di HR Country Head per UBS Europe SE, quindi è stata responsabile delle Risorse Umane del Gruppo Banca Carige fino a febbraio 2020. Giuliani ha conseguito la Laurea in Psicologia all'Università degli Studi di Padova.

 
Antonio Gusmini
Antonio Gusmini  
Head of Human Resources Gruppo Mediolanum / Banca Mediolanum (Gruppo Bancario Mediolanum)
Direttore Risorse Umane del Gruppo Mediolanum dal 2015. Laureato nel 1995 presso Università degli Studi di Milano in Scienze Politiche, indirizzo psico-sociale, consegue nel 1996 il Master in "Gestione delle Risorse Umane" presso Confindustria. Si perfeziona nel 1997 in "Clinica della Formazione per adulti" (UniMI - Facoltà di Psicologia). Per 15 anni Cultore della materia presso la cattedra di Psicologia sociale e del lavoro presso UniMI, Inizia la sua attività professionale come consulente di Selezione e Formazione. Ricopre il ruolo di H.R. Development Manager per Beiersdorf S.p.A. (brand: Nivea, Tesa, Hansaplast) e di Vice Direttore Personale e Organizzazione del Gruppo Ospedaliero Humanitas SpA., per approdare nel 2004 come Responsabile Gestione e Sviluppo HR in Banca Mediolanum.

 
Larissa Hirata  
Talent Acquisition Manager / Philip Morris Italia srl

 
Paolo Iacci
Paolo Iacci  
Presidente AIDP Promotion/ / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale ; Presidente / Eca Italia srl; Titolare della Cattedra di Gestione delle Risorse Umane / Università Statale di Milano
Presidente di Eca Italia, è titolare della cattedra di "Gestione delle risorse umane" all'Università Statale di Milano, dopo essere stato Presidente di BCC Credito Consumo e Condirettore generale del gruppo Pride. Ancor prima aveva ricoperto posizioni di Direttore Hr e organizzazione in Italtel, Reader's Digest, Banca Intesa e Iccrea Holding. Già consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi, è Presidente di AIDP Promotion, Direttore di HR online, autore di numerosi volumi di management.

 
Antonio Incorvaia
Antonio Incorvaia  
Autore "Employer Branding" - / Apogeo srl
Laureato a pieni voti in Architettura presso il Politecnico di Milano, si occupa da oltre 20 anni di progettazione editoriale, strategie di comunicazione e formazione aziendale in ambito Digital. Tra le altre, ha sviluppato attività di content marketing per Adecco, Cisco, Eni, Ferrero, Il Sole 24 Ore, Intesa Sanpaolo, Jobrapido, Max Mara, Microsoft, Sky, Snam, TIM, Volkswagen e Whirlpool. È stato coordinatore del Master in Digital Media Management presso IED Milano, con cui ha collaborato anche in veste di Innovation Consultant e Social Media Strategist, e Digital Coach per Altroconsumo, Bayer e 24H Assistance. È inoltre autore del best seller "Generazione Mille Euro" (Rizzoli, 2006), di "Jobbing - Guida alle 100 professioni più nuove e più richieste" (Sperling & Kupfer, 2009), "Il piccolo libro di Twitter" (Sperling & Kupfer, 2009), "School Rocks! - La scuola spacca" (San Paolo, 2011) e "Generazione Mille Euro Remix" (Feltrinelli, 2016). A giugno 2020 è uscito per Apogeo "Employer Branding", il primo manuale in Italia per attrarre e coltivare talento in azienda in modo strategico e creativo, disponibile in formato ebook e cartaceo all'indirizzo https://www.apogeonline.com/libri/employer-branding-antonio-incorvaia/.

 
Gabriele Indrieri
Gabriele Indrieri  
Country Manager Italy, Malta & Greece / SAP Italia spa
Gabriele Indrieri nel 2020 fa il suo ingresso in SAP Concur come Country Manager per Italia, Malta e Grecia con l'obiettivo di guidare i tre Paesi. In precedenza impegnato in Digital HR & Innovation per PwC nell'EMEA meridionale e negli Emirati Arabi Uniti, Gabriele Indrieri ha avuto l'opportunità di seguire le attività di sviluppo del business a supporto dei clienti in tutti i Paesi del Mediterraneo. Indrieri, con più di 20 anni di esperienza in aziende tecnologiche e cloud come IBM, SuccessFactors o Sterling Software, ha ricoperto varie posizioni di rilievo, tutte incentrate sul processo di trasformazione digitale. In questo ruolo, Indrieri ha la responsabilità di definire l'approccio strategico e il giusto posizionamento di mercato per SAP Concur per supportare le aziende alla ricerca di una trasformazione digitale delle esperienze di viaggio d'affari.

 
Leonardo Intriago
Leonardo Intriago  
Head of Talent Acquisition EMEA-APAC-LATAM / LivaNova
Leonardo Intriago è Head of Talent Acquisition for EMEA-LATAM-APAC di LivaNova, che opera nel mondo biomedicale. Dal 2005 lavora nel mondo delle risorse umane, lavorando in diverse realtà quali PwC, LinkedIn e LivaNova. In particolare la expertise di Leonardo è collegata al mondo della Ricerca e Selezione, Employer Branding, Digital Recruitment and Social Media Management, Employers Branding, in-house Executive Recruitment, Background and reference checks, Digital Onboarding. Leonardo è stato anche il LGTB+ Leader per Linkedin Italia e partecipato some speaker in forum del Pride Milano 2018. Gli viene riconosciuto il suo entusiasmo e passione per il mondo HR nonché la sua capacità di mantenere nel tempo relazioni con colleghi e candidati.

 
Lucia Landi
Lucia Landi     
Direttore Risorse Umane / Cassa di Risparmio di Cento spa
HR Manager presso Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Cento Nasce a Chianciano Terme (SI) nel 1977 e si laurea in Giurisprudenza nel 2001 ed in Filosofia nel 2009. Nel 2004 entra in Unicredit Banca. Nel 2010 partecipa al Master in Relazioni di Lavoro presso l'Università del Sacro Cuore di Milano organizzato da ADAPT - Centro Studi Internazionali e Comparati Marco Biagi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.Dal 2012 ricopre il ruolo di Responsabile Risorse Umane presso la Cassa di Risparmio di Cento. Credendo profondamente che nei rapporti umani ci sia la chiave di lettura del progresso, continua ogni giorno a lavorare perché la Cassa di Risparmio di Cento sia, per ogni dipendente, il miglior contesto dove non solo lavorare ma crescere e creare valore sostenibile. Forte sostenitrice dell'ironia e della consapevolezza. Docente al Master per R.U. di Professional Datagest Lucia è mamma di Dharma e di Libero, pratica e insegna yoga e meditazione. Si è certificata ad ottobre 2016 con Kiwa cermet Italia per il profilo HR DIRECTOR.

Video correlati

Intervista a Lucia Landi

Forum Risorse Umane 2018


 
Paolo Le Pera
Paolo Le Pera  
HR Director / Philip Morris Italia srl
Paolo ha iniziato la sua carriera nel campo delle risorse umane nel 1996 in Procter & Gamble. Negli anni ha cambiato diverse funzioni, aziende e settori, esperienze che gli hanno permesso di maturare una profonda e diversificata conoscenza delle risorse umane. Ha lavorato per La Repubblica-Espresso, Wyeth-Pfizer Pharmaceuticals, British American Tobacco e Towers-Watson Middle East. Nel 2010 entra in Philip Morris Italia, come HR Director, per poi diventare, nel 2013 Director HR dei due centri di Ricerca & Sviluppo di Philip Morris International in Svizzera e Singapore. Dal 2015 ricopre il ruolo di Director People & Culture per le due affiliate del gruppo Philip Morris in Italia, dove persegue l'ambiziosa visione dell'azienda di costruire un mondo senza fumo.

 
Andrea Legnani
Andrea Legnani   
Director, Global Head of Alumni Relations / Citibank - Citigroup
Andrea Legnani è il responsabile globale della rete degli ex dipendenti di Citigroup, con sede a New York. Il Citi Alumni Network, che conta oltre 26 mila membri in più di 100 paesi, è stato lanciato nel 2012 realizzando diverse centinaia di eventi e altre occasioni di networking tra Alumni con l'obiettivo di creare e rafforzare le relazioni, offrire opportunità di business e aprire le porte al rientro in azienda dei migliori talenti. Attualmente è anche professore aggiunto alla City University of New York (CUNY), Baruch College, Zicklin School of Business, dove insegna Comunicazione d'Impresa e Comunicazione Strategica nell'ambito dell'MBA. Entrato in Citi nel 2002, prima del suo ruolo attuale ha trascorso 9 anni nel dipartimento Public Affairs EMEA di Citi, prima come Public Affairs Officer per l'Italia e poi con un ruolo ampliato per l'intero Cluster continentale del Nord Europa. Dal 2009 al 2011 è stato anche Presidente del Comitato per la Comunicazione dell'Associazione Italiana Banche Estere (AIBE). Andrea Legnani ha iniziato la sua carriera nel 1993 in Burson-Marsteller Italia, una delle principali agenzie di PR, diventando presto Senior Account Manager. Nel 1996 è passato in Microsoft Italia come Head of Public Relations e Web Content Manager. Nel 1997 è entrato in Centromarca (Associazione Produttori di Prodotti a Marchio) come Responsabile dell'Ufficio Stampa. Tre anni dopo è tornato in un'agenzia di pubbliche relazioni, Massmedia Partners - Weber Shandwick Group - come Direttore Responsabile dello Sviluppo del Business e membro del Consiglio di Amministrazione. Citibank era uno dei suoi clienti. Andrea ha una laurea magistrale in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano (Italia) e un Master in Public Affairs, Public Relations e Crisis Management presso la Burson-Marsteller University.

 
Angela Lepore  
HR Director / .

 
Gherarda Levati
Gherarda Levati  
Group Talent and Total Reward Director / Amplifon spa
Laureata a pieni voti in Lettere e Comunicazioni Sociali all'Università Cattolica di Milano, la prima tappa del percorso professionale di Gherarda è in Carrefour Italia, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in area Selezione, Formazione, Sviluppo Organizzativo, all'interno di diverse Business Units e da ultimo quale HR Manager dell'HQ italiano; nel 2006 in qualità di Direttore Sviluppo Organizzativo entra in Castorama, multinazionale del settore Bricolage, parte del Gruppo inglese Kingfisher e viene poi nominata HR Director per l'Italia. Come HR Director entra poi nel 2009 in Gilead, azienda farmaceutica americana specializzata in aree terapeutiche quali HIV, epatiti, ematologia e malattie respiratorie e, a partire dal 2012, in Amplifon SpA, dove fino al 2018 ha operato nella country Italia, guidando significative fasi di crescita dell'organizzazione, processi di people development e change management; a partire dall'aprile 2018 è stata nominata Group Talent & Total Reward Director, avendo la responsabilità di ridefinire la strategia ed i processi chiave in area Total Reward, Global mobility, Talent Development and Learning, su un perimetro di 29 paesi e 5 continenti.

 
Livio Livi  
Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne / Kuwait Petroleum Italia spa
Classe 1966, laureato in economia, ama definirsi anzitutto un padre che si diverte molto con e grazie ai suoi due figli. Da più di 25 anni è in Q8 dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in diversi ambiti dal commerciale al finanziario. Un profilo, il suo, spiccatamente internazionale grazie alle ripetute esperienze all'estero tra il Kuwait e Londra. Dal 2018 Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne della più importante affiliata della Kuwait Petroleum International, quella italiana, attività che concilia con il suo ruolo di docente nella facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma. Innovazione, efficienza ed evoluzione i mantra che ripete ai suoi collaboratori ogni mattina, perché gli scenari su cui ci muoviamo sono mutevoli e solo un mindset "agile" può portarci al successo, prima come persone e poi come professionisti.

 
Arseni Llenas sabanes
Arseni Llenas sabanes  
People, Comms & IT Director / Uriach Italy srl

 
Barbara Lucini
Barbara Lucini  
Head of People Value and Engagement / Assicurazioni Generali spa
Ten years of professional and management experience in high-level responsibility within private and public sectors.

 
Federico Luperi
Federico Luperi   
Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) / Adnkronos
Toscano classe '68, ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), direttore di una web-testata giornalistica (News2000) e di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle Digital PR.

Video correlati

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed | Digital Talk

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | ClubMed | Digital Talk | Indeed

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | Club Med

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation | Digital Talk Indeed

Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

Digital Talk di Apertura | AUGMENTED HUMANITY: COME LE TECNOLOGIE INTELLIGENTI CAMBIERANNO LE NOSTRE VITE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Società


 
Raffaella Maderna
Raffaella Maderna  
Human Resources Director / Lundbeck Italia spa
Dopo la laurea a pieni voti in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1996, inizio il mio percorso professionale come HR generalist in Pirelli nella Business Unit comunicazione ottica seguendo diversi progetti di selezione, formazione e sviluppo. Nel 1999 approdo in una multinazionale americana leader nel networking, Cisco System, dove da HR Specialist mi occupo della gestione dei neo laureati del gruppo per le aree di selezione, formazione e sviluppo professionale, interfacciandomi con il mondo universitario e scuole di specializzazione. Nel 2001 continuo la mia crescita professionale in una multinazionale metalmeccanica italiana leader nella produzione e commercializzazione delle chiusure in alluminio, Global Cap, dove seguo progetti internazionali nelle aree specifiche delle compensation e organizzazione per i siti produttivi di Italia, Spagna, Uk e Polonia. Dal 2003 sono in Lundbeck, azienda farmaceutica danese specializzata nell'area terapeutica del sistema nervoso centrale, in qualità di HR Manager e mi occupo dello sviluppo delle linee strategiche delle risorse umane, sviluppo, formazione, compensation, amministrazione del personale e payroll. Gestione aspetti giuslavoristici e relazioni sindacali. Nel corso di questi anni ho approfondito la mia esperienza professionale con percorsi formativi di sviluppo leadership, negoziazione, gestione collaboratori, coaching e diversi corsi tecnici sulla gestione del personale.

 
Rodolfo Magosso
Rodolfo Magosso  
Direttore Risorse Umane / Ignazio Messina & C. spa
Nato a Torino, gennaio 1962. Laurea in Scienze Politiche indirizzo Internazionale presso l'Università di Torino. "Organizzazione e Personale" S.D.A. BOCCONI- Milano maggio-dicembre 1995. Attualmente (da aprile 2013) Direttore Risorse Umane della Ignazio Messina & C. S.p.A. (Genova). (Compagnia di Navigazione Ignazio Messina & C. S.p.A., Terminal portuale IMT, Sedi europee. Membro del Comitato Amministratore Fondo Solimare e Vice Presidente del Fondo Nazionale Marittimi). Esperienze precedenti: Burgo Group S.p.A. Risorse Umane. Da 1/2006 a 2013 Responsabile delle Relazioni Industriali di Burgo Group (Società nata dalla fusione tra Cartiere Brugo e Gruppo Marchi). da 1/2000 : Responsabile Servizio Gestione del Personale Gruppo, Vice Direttore Relazioni Industriali, responsabile del Personale ad interim di vari stabilimenti. da 1/1/97 : Responsabile Servizio Sviluppo Risorse Umane Gruppo Burgo e Responsabile Personale Sede Legale (San Mauro (To) e Amministrative/Commerciali ( Assago (Mi) Fiat Auto: Personale e Organizzazione 09/95- 31/12/96: assistente Direttore Relazioni Industriali e Sindacali Fiat Auto. 09/94-08/95: responsabile relazioni sindacali Stabilimento Mirafiori Presse e Costruzione Stampi; 03/94-08/94: responsabile sviluppo, formazione e comunicazione Tecnologie di Meccanica Mirafiori; 05/92-02/94: responsabile personale di officina presso Stabilimento Mirafiori Carrozzeria 07/91-04/92: responsabile personale di officina (relazioni sindacali) presso Stab. di Rivalta 05/90-06-91: sviluppo risorse umane c/o Direzione Produzione Fiat Auto; 09/89-05/90: selezione e orientamento professionale risorse umane Fiat Auto.

 
Massimiliano Maini
Massimiliano Maini  
Executive Manager HR & Head of People Management Italy / Sixt
Laureato presso l'Università Cattolica di Milano in Scienze dell'Educazione, è dal 2017 Executive HR Manager & Head of People Management di SIXT. Durante la sua carriera, oltre a ricoprire il ruolo di responsabile risorse umane per aziende di primaria importanza nei settori del credito, automotive, lusso e retail, è stato anche responsabile del progetto di change management di Fiat Group. Ha gestito il rilancio di Husqvarna Motorcycles, ed è stato inoltre autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate. La sua passione per la formazione e lo sviluppo lo hanno portato a progettare corsi e piani di crescita innovativi oltre a svolgere il ruolo di docente per master specialistici. E' inoltre trainer certificato Paul Ekman sui corsi di gestione delle Emozioni e Valutazione della credibilità.

 
Donatella Maisto
Donatella Maisto  
Direttore / B2Lab
Dopo 20 anni di esperienza nel mondo legal ed hr, nel settore pubblico e in multinazionali (Fashion,Retail,Tlc and Health) ha sentito la necessita' di cambiare prospettiva muovendo i propri passi verso nuovi scenari per approfondire lo stimolante binomio tra "intelligenza emotiva" ed "intelligenza artificiale", supportando il business da una prospettiva piu' umana ed umanistica, trainata dalla consapevolezza che il digitale, in ogni sua manifestazione e declinazione lo si voglia intendere, deve incontrare e porre al centro il capitale umano per traguardare nuove frontiere. In particolare un tema particolarmente a cuore e' quello della Blockchain e la diffusione di questa tecnologia: perche' la Blockchain sia conosciuta da tutti, usata da tutti, sia per tutti. Solo la sua diffusione crea conoscenza. Solo la sua diffusione crea democrazia, liberta' e consapevolezza!

 
Stefania Mancini
Stefania Mancini  
Direttore Generale / I-Tel srl
57 anni, moglie, madre e nonna felice, Stefania ha frequentato il primo istituto sperimentale di informatica a Roma e, dopo la laurea, è entrata subito nel mondo delle software house, percorrendo tutti i passaggi: programmatore, analista, project manager, area manager, direttore di filiale. A 30 anni, il grande passo: con suo marito ha fondato la prima di una serie di società (poi vendute a varie multinazionali) tutte concentrate sulla creazione di soluzioni tecnologiche e innovative. Oggi è co-founder e direttore generale di I-Tel Srl. A febbraio 2019 ha ottenuto il riconoscimento InspiringFifty Italy come una delle 50 donne più influenti nel mondo del Tech in Italia.

 
Graziano Marcuccio
Graziano Marcuccio  
Chief HR Officer / Industrie De Nora spa
46 anni, sposato, padre di una bimba. Salentino di nascita e formazione (fino al Liceo), dai primi anni '90 a Milano. Milite assolto in MM. Studi da Economista in Bocconi (laurea in Discipline Economiche e Sociali), incluso semestre di scambio a Bogotà, Colombia (Universidad de los Andes) ?'? Master in Business/Change Management al MIP - Politecnico di Milano col massimo dei voti. Dal 2000 al 2006, Organizational Analyst e PM nella Dir. Organizzazione di Banca Intesa. Fino al 2012, Change Manager in AgustaWestland (attuale Leonardo Helicopters) e PM di sviluppo organizzativo nella Holding Finmeccanica (ora Leonardo). In De Nora dal 2012, prima come Organizational Development Manager, poi HR Vice President della Divisione Water Technologies, dal 2016 Chief HR Officer del Gruppo. È anche membro del Board e Consigliere Delegato di De Nora Water Tech Italy. Gli piacciono la geopolitica, i fumetti, viaggiare e mangiare (bene).

 
Enrico Martines
Enrico Martines  
Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale - Hewlett Packard Enterprise / Hewlett-Packard srl
È Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale in Hewlett Packard Enterprise. Membro del board che guida HPE, ha la responsabilità delle attività di Engagement, Internal Communication e Social Innovation. Da oltre 20 anni la sua carriera si è focalizzata nel settore delle Risorse Umane, gestendo i progetti complessi di cambiamento e trasformazione aziendale, sostenendo le iniziative strategiche di business e promuovendo l'engagement. Enrico è appassionato di innovazione tecnologica ed è esperto nelle scienze sociali e nelle metodologie del coaching e del mentoring. Ha guidato team internazionali, partecipato alla ideazione ed avvio di corporate university e costruito metodologie di performance management, sviluppo dei talenti e gestione della diversità, con particolare attenzione ai cambiamenti generazionali. Enrico si è laureato con lode in sociologia presso La Sapienza di Roma ed ha una specializzazione in Business Leadership conseguita alla Southern Methodist University of Dallas - USA.

Video correlati

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Istituzioni


 
Maurizio Martucci
Maurizio Martucci  
Responsabile Organizzazione e Compensation / Italgas
41 anni, laureato in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale L. Bocconi di Milano e studi di Business Administration presso l'University of California, Berkeley, Haas School of Business, è sposato e vive a lavora a Milano. Inizia il suo percorso professionale all'interno della Funzione Organizzazione Corporate di Eni SpA che gli consente di approfondire conoscenze su diversi Business dell'Oil&Gas e di ricoprire ruoli via via crescenti sino al ruolo di Downstream Activities Organizational Coordination Manager. Prosegue il suo percorso professionale all'interno della Funzione HRO prima in Snam SpA e, poi, in Italgas SpA ricoprendo diversi ruoli manageriali nelle aree Organizzazione, Compensation & Benefit, Pianificazione HR, Occupazione e Costo Lavoro, Amministrazione del Personale, sviluppando solide competenze in Metodologie HR, Analisi dei Processi e Riduzione Costi, Change Management, Project Management, Knowledge Management, Compensation, Welfare, interessandosi direttamente di progetti di Innovazione Tecnologica e Miglioramento Continuo.

 
Fabio Masciullo
Fabio Masciullo  
Learning Experience Design Manager / iSapiens srl
Learning Experience Design Manager @ iSapiens, Psicoterapeuta individuale e di gruppo. Esperto di Digital Learning e Blended Learning, metodologie "ibride" che sfruttano le potenzialità del digitale per potenziare il contributo umano di coach ed esperti di contenuto in esperienze di apprendimento integrate ed innovative. Ha ricoperto ruoli di responsabilità in società di consulenza nel settore della formazione aziendale (digitale e non), gestendo team complessi (instructional designer, learning experience designer, ux designer, graphic designer, learning consultant, trainer e coach). Da oltre 10 anni si occupa di Soft Skills, evoluzione delle persone in ambito organizzativo e non, affiancando professionisti, team, manager ed aziende nel loro percorso di crescita professionale, e supportando i clienti nell'analisi, nel disegno e nella gestione di esperienze d'apprendimento che puntano allo sviluppo di nuove consapevolezze, atteggiamenti e competenze.

 
Stefania Isabella Massoni
Stefania Isabella Massoni    
Organization & Human Resources Director Italy / Holcim Italia spa
Direttrice Organizzazione e Human Resources Italia del Gruppo Holcim. Ho un'esperienza quasi ventennale nelle Risorse Umane, in contesti multinazionali, multiculturali e multi-settoriali. Sono versatile e flessibile nel gestire il cambiamento, che accompagna le trasformazioni aziendali: dai processi di attraction&retention, al workforce planning passando per lo staff cost saving attraverso le leve di comp&ben e performance management. Sono Membro del Comitato per le Relazioni Sindacali di Federmaco e del comitato tecnico della parte datoriale di A.N.E.P.L.A. Curiosa e sempre aperta a nuove opportunità, sono anche Certified Mental Coach ed Executive Coach (ICF Member) e, visto che non si smette mai di imparare ho conseguito anche il diploma di Naturopata.

 
Matteo Melchiorri
Matteo Melchiorri  
Chief Human Capital Officer / Fastweb spa
È Human Capital Officer di Fastweb dall'ottobre 2017 con responsabiltà dell'organizzazione, delle attività di recruiting e di valorizzazione delle risorse umane nonché delle attività relative a facility management e security dopo aver ricoperto il ruolo di Head of HR Organization & Operations dal suo ingresso in azienda nel maggio 2016. Nato negli Usa nel 1972, si laurea in Economia presso l'Università Bocconi di Milano. L'esperienza professionale di Melchiorri si è sviluppata all'interno di importanti gruppi internazionali come Deutsche Bank, Microsoft per poi proseguire in Bolton Manitoba, dove ha ricoperto l'incarico di Responsabile Risorse Umane dal 2007 al 2011. Dal 2011 al 2016 Melchiorri è stato direttore Risorse Umane di Star (Gruppo GB Foods).

 
Piermattia Menin
Piermattia Menin  
Managing Director Human Resources Italy / DHL Express
Con più di trent'anni di esperienza nel settore dei corrieri espressi, in DHL ha avuto la possibilità di sviluppare un'ottima conoscenza nell' area Operations e Commerciale. Dal 2006 ha iniziato la sua avventura in HR dove ha avuto modo di perfezionare la sua esperienza in organizzazione e relazioni industriali. In questo ultimo periodo ha raccolto la sfida di misurare l'esperienza di selezione dei candidati esterni attraverso lo strumento dell'NPA.

 
Tiziana Mennuti
Tiziana Mennuti  
Avv. Direttore delle Risorse Umane e degli Affari Legali / Radio Dimensione Suono RDS spa
Nasce a Venosa nel 1971, coniugata con una figlia, inizia il suo percorso professionale come Avvocato del libero foro, misurandosi per anni con le problematiche del diritto del lavoro. Nel 2004 assume l'incarico di Direttore Risorse Umane del network radiofonico RDS a cui si aggiunge, nel 2008, la funzione di Responsabile Affari Legali. Spinta dalla instancabile passione per il suo lavoro e dalle attitudini professionali, oggi si definisce "business player" giocando un ruolo estremamente fattivo nello sviluppo delle strategie organizzative, nella più completa gestione delle risorse umane, e, più in generale nello sviluppo del business.

 
Pino Mercuri
Pino Mercuri  
HR Director / Agos Ducato spa

 
Raffaele Mizzau
Raffaele Mizzau  
HR Director - Group Head Office & Global Business Lines / Generali Italia spa
Raffaele Mizzau è nato a Torino nel 1969. Si è laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Torino nel 1994 e nel 1999 ha conseguito il Master 'Gestione e Sviluppo Risorse Umane' all'Università degli Studi di Firenze. Lavora da quasi vent'anni in area Risorse Umane e Organizzazione, nell'ambito della quale ha ricoperto posizioni di responsabilità in diverse aziende pubbliche e private nel settore dei servizi. Per ragioni di lavoro ha vissuto a Torino, Roma, Milano e Londra. Oggi vive fra la riviera ligure e le montagne piemontesi, da dove la sua famiglia accompagna (perplessa) le sue peregrinazioni. Ama Bob Dylan, gli Eagles, Saramago e Kandinskij. Detesta la routine, le mode e il conformismo. Dal 2011 ha assunto la responsabilità di HR Director per RSA Italy.

 
Alessandro Montanari
Alessandro Montanari  
Chief People & Change Management Officer / Successori Reda spa
Alessandro Montanari, piacentino, classe 1969, oltre ad una solida esperienza in change management e organizzazione maturata in Accenture e Gabetti Property Solutions, vanta una specifica competenza su tematiche Digital HR & Transformation acquisita in contesti fortemente innovativi come YOOX e GroupM (Gruppo WPP). Da settembre 2018 è Chief People & Change Management Officer di Successori Reda (www.reda1865.com/it), con il mandato di sviluppare in ottica di Sostenibilità le nuove competenze e il benessere professionale e personale di tutti coloro che lavorano nel Gruppo. Sposato con tre figli, adora la bici da corsa, Montagne, Spinoza e Calvino, Cohen, Dylan e Springsteen, Wenders, Leone e Moretti.

Video correlati

Intervista a Alessandro Montanari

Forum Risorse Umane 2017


 
Massimiliano Montefusco
Massimiliano Montefusco  
General Manager / Radio Dimensione Suono RDS spa
Massimiliano Montefusco è il General Manager di RDS di cui svolge anche la funzione di direttore marketing e comunicazione. Governa lo sviluppo del business e ne determina l'indirizzo strategico, definendone la progettualità commerciale, il posizionamento del brand, gestendo il cambiamento e promuovendo l'innovazione per cogliere al meglio le opportunità cross-mediali del mercato. Ha conseguito una laurea in Scienze della comunicazione presso l'Università LUMSA a Roma, ha frequentato l'NAB Marketing Summit a Las Vegas e i corsi del Sole 24 Ore: Time Management, BPR e public speaking. È stato docente presso l'Università di Roma Luiss tenendo lezioni nei corsi di Master of Music, Executive Customer Experience Management, e l'(Hub)oratorio delle Idee, presso l'Università Liuc Castellanza dove ha tenuto il corso di Brand Management e presso l'Università Cattolica di Milano dove intervenendo nel master Fare Radio. È' consigliere di amministrazione di TER "Tavolo Editori Radio srl", di PER "Radio Player Italia" e del DAB Italia e siede nel board del BEST Steering Committee che ha la finalità istituzionale di favorire gli scambi culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti per favorire l'imprenditorialità italiana e l'innovazione tecnologica attraverso partnership tra aziende e Università americane. Attento ad arricchire il proprio percorso formativo con approfondimenti costanti sulle nuove tecnologie, che sviluppano percorsi di condivisione, conoscenza ed engagement degli utenti Massimiliano Montefusco è un manager con una forte propensione all'imprenditorialità comprovata dagli oltre 15 anni di esperienza nel mondo dei media e dai risultati conseguiti da RDS 100% Grandi Successi nel panorama radiofonico nazionale.

 
Filippo Negri  
CEO & Co-founder / Glickon
Filippo Negri è Co-Founder & CEO di Glickon dal 2014. In precedenza, si è occupato di relazioni istituzionali presso fondazioni ed istituzioni internazionali. Dopo gli studi classici ha conseguito un Bachelor of Science in Communication presso l'Università della Svizzera Italiana ed un Master in International Relations Management presso ASERI Postgraduate School of Economics and International Relations.

 
Maura Nespoli
Maura Nespoli  
VP Global Talent Acquisition, Talent Management and People Development / Prysmian Group
Laureata in filosofia, con indirizzo Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Maura Nespoli ha formazione ed esperienza professionale internazionali. Dopo aver lavorato per una decina d'anni, ha deciso di conseguire, contemporaneamente al lavoro, un Global Executive MBA presso l' Istituto de Empresa a Madrid che le ha permesso di integrare alla formazione umanistica, una forte competenza di business e general management. La sua carriera professionale si è sviluppata prevalentemente in ambito Risorse Umane, presso importanti aziende multinazionali. Da citare l'esperienza consulenziale in McKinsey, ed aziendale in Vodafone, Ernst & Young e McDonald's; contesti molto diversi in cui ha avuto l'opportunità di gestire complessità crescenti e mettersi continuamente alla prova sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2014 si trasferisce all'estero con AstraZeneca, sperimentandosi in USA e UK, ricoprendo il ruolo di Head of HR prima e successivamente nel business come Head of Strategy nella direzione Global Medical Affairs di AstraZeneca.  Nel 2018 rientra in Italia ed assume il ruolo di VP Global Talent Acquisition, Talent management & People development in Prysmian Group.

 
Laura Nurra  
HR Director / American Express Italia

 
Annalisa Nurzia
Annalisa Nurzia  
Direttore Organizzazione, IT e Risorse Umane / Eurovita spa
Laureata in economia aziendale presso la Luiss di Roma, dopo un'iniziale esperienza in una primaria società di revisione sono entrata a far parte di grandi Gruppi italiani operanti nel settore bancario e assicurativo dove ho maturato oltre vent'anni di esperienza manageriale nella gestione di progetti di change management e ristrutturazioni aziendali nell'ambito di diverse operazioni societarie straordinarie (start up, acquisizioni, fusioni, scissioni e cessioni di ramo d'azienda). Da Agosto 2016 ricopro il ruolo di Direttore Organizzazione, Sistemi Informativi e Risorse Umane del Gruppo assicurativo Eurovita, una realtà dinamica, cresciuta in questo ultimo triennio con l'acquisizione e il consolidamento di altre società assicurative, interessata da un processo di trasformazione profonda che vede la gestione del cambiamento e la valorizzazione delle risorse umane come fattore critico di successo.

 
Cristina Orsingher  
Vice President Human Resources Global Market Access, Emerging Markets, Japan & UK / LivaNova

 
Flavio Pacelli
Flavio Pacelli  
Responsabile delle Risorse Umane e dell'Area Benessere Organizzativo - RSPP / Eco-Consult srl
Psicologo del Lavoro, RSPP, mi occupo da più di 10 anni di Salute e Sicurezza sul lavoro e consulenza aziendale, con particolare attenzione agli aspetti di Stress Lavoro Correlato e burn out. Con il mio gruppo di lavoro progettiamo ed eroghiamo corsi di formazione in ambito pubblico e privato su tematiche inerenti alla SSL, Sviluppo e Benessere Organizzativo, Comunicazione, Team Building. Nel 2008 sono stato responsabile di un progetto in collaborazione con la "Sapienza Università di Roma" sul Benessere Organizzativo e i rischi psicosociali, ho collaborato con l'"Università di Tor Vergata" insegnando a Scienze Infermieristiche e con l'" Sapienza Università di Roma" svolgendo dei seminari con i Tecnici della Prevenzione.

Video correlati

Benessere organizzativo, gli strumenti per le aziende del futuro

Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Salute


 
Filippo Palombini
Filippo Palombini  
Direttore Risorse Umane e Relazioni Sindacali / Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Nato a Roma il 7/09/1968, si laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi La Sapienza. Inizia la carriera professionale nelle Relazioni Industriali di Confapi per poi collaborare, nel 1997, con l'ISFOL occupandosi di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Nel 1998 passa nelle Relazioni Industriali di TIM fino al 2000 quando assume l'incarico di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di ALI SpA, azienda di lavoro interinale. Nel 2001 entra in Posteitaliane come Responsabile Relazioni Industriali di BancoPosta; nel 2003 il passaggio nei servizi postali come Responsabile Organizzazione Operativa. Nel 2009 assume l'incarico di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di PosteMobile SpA. Dal 2014 al 2017 è Direttore Risorse Umane Organizzazione e Qualità di SDA Express Courier. Attualmente, è Direttore Risorse Umane di Tper SpA, azienda di Trasporto Pubblico Locale dell'Emilia Romagna.

 
Milvia Panico  
Head of Corporate Communications / Metro (Metro Italia Cash and Carry spa)

 
Raffaella Parente  
HR Director - HRD / Sodexo srl

 
Silvia Parma
Silvia Parma  
Global HR Manager - Smart Power Division / ABB
Silvia Parma, laureata in Economia e Commercio con Master in Risorse Umane è in ABB da 20 anni, durante i quali ha ricoperto diversi ruoli a livello nazionale e internazionale tra i quali quello di Talent Manager e HR Excellence Manager per la regione Mediterranea. Ha svolto il ruolo di HR Center manager di ABB Italia con la gestione di tutti i processi HR di Country (talent acquisition, talent management, learning & development, global mobilty, payroll & administration) e nel 2013 è stata nominata Country HR Manager ABB Italia. Dal 2017 è responsabile HR globale per la Divisione Smart Power di ABB (12000 dipendenti in più di 20 sedi in Europa, Asia e America).

 
Marina Pastorelli
Marina Pastorelli  
Associate Partner, Principal Executive Search & Selection / Kpmg Advisory spa
È laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano. Dopo un'esperienza presso uno studio legale internazionale, dove si è occupata di contrattualistica del lavoro, è entrata in KPMG Advisory ufficio di Milano. Ha maturato una rilevante esperienza nella ricerca e selezione di dirigenti e quadri per importanti aziende nazionali e multinazionali, contribuendo ad un efficace presidio del mercato da parte di KPMG nell'attività di Executive Search. Ha un'approfondita conoscenza dei profili Finance, IT, HR, Legal nei settori industrial e consumer. E' inoltre attiva nel settore Energy per profili Operation. Ha inoltre sviluppato competenze ed esperienze nelle attività di sviluppo delle risorse umane e nella formazione tramite l'utilizzo di tecniche di e-Learning. Ha pubblicato studi e articoli su diversi temi HR, è socio AIDP e membro del Comitato di Redazione della rivista Direzione del Personale.

 
Gessica Perego
Gessica Perego  
HR Director / Coface Assicurazioni spa
Laureata in Economia aziendale con indirizzo internazionale, inizia la sua esperienza professionale in Ferrero in Lussemburgo come HR Generalist nella Business Unit Extra Europa. Rientra poi Milano per unirsi al Gruppo General Electric dove in circa 15 anni di esperienza lavorativa ricopre ruoli in area Risorse Umane sia come Specialista, sia come Generalista e Business Partner nelle divisioni Finanziarie, Energia, Medicale e Digitale a livello Nazionale, Europeo e Globale. Dal 2018, come Regional HR Director nel gruppo Coface, guida un'importante trasformazione culturale in Sud Europa Middle East e Africa a supporto della Strategia Fit to Win e Build To Lead.

 
Clemente Perrone
Clemente Perrone  
Ing. Chief Human Resources & Organization Officer / Sirti spa
Classe 1977, ingegnere gestionale, è Chief Human Resources & Organization Officer del Gruppo Sirti. In azienda dal 2014, in precedenza come responsabile della Direzione Organization & Transformation, con il compito di supportare il Vertice nel percorso di business transformation, assicurando la gestione dei progetti di change management. Arriva in Sirti dopo un'esperienza pluriennale in Telecom Italia, dove ha svolto l'incarico di Responsabile Organizzazione di diverse Business Unit, tra cui l'area Technology & IT. In precedenza, Perrone ha lavorato per Kpmg Advisory nel ruolo di Project Manager nei settori tlc, transportation, Oil & Gas e in Benetton Group come business analyst. Esperto di metodologie di process improvment, è certificato Master Black Belt Lean Six Sigma.

Video correlati

Intervista a Clemente Perrone

Forum Risorse Umane 2017


 
Elisabetta Pezzotta
Elisabetta Pezzotta  
Human Resources Director / Sperlari srl
Dopo una formazione con psicologa e psicoterapeuta frutto della mia passione per le persone, mi avvicino al mondo della psicologia del lavoro svolgendo per diversi anni il ruolo di consulente, all'interno di società specializzate, in ambito risorse umane. Da quattro anni ho raccolto una nuova sfida in Cloetta Italia, a breve Sperlari S.r.l. (parte del Gruppo Katjes intenational) dove sto mettendo a frutto le mie competenze ed esperienze sia in ambito gestionale che di sviluppo. L'esperienza attuale mi ha permesso di mette in gioco le mie capacità di change management e team building e di lavorare particolarmente sui progetti di engagement e empowerment del personale a tutti i livelli.

 
Daniele Piacentini
Daniele Piacentini  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Direttore Risorse Umane della Fondazione Polincinio Universitario Agostino Gemelli Irccs dal 2015, in precedenza Direttore Risorse Umane dell'Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino di Milano. Esperienza di 20 anni nella gestione risorse umane in sanità in contesti complessi e caratterizzati da forte attenzione alla qualità, all'innovazione e alla ricerca. E' laureato in Filosofia, con un Master in Scienze del Lavoro dell'Università degli Studi di Milano ed un Global Executive MBA alla IE Business School di Madrid. Ha gestito importanti processi di change management con particolare focus sui sistemi del performance management, del compensation e dei modelli organizzativi. Inoltre, ha maturato una significativa esperienza nei processi di efficientamento dei costi del personale, attraverso la gestione diretta del budget hr con un approccio data driven e la rinegoziazione dei contratti collettivi di lavoro. E' responsabile scientifico del Master in Gestione Strategica del Personale in Sanità dell'Altems Università Cattolica e collabora con diversi Master e corsi di specializzazione sui temi della gestione del personale nei settori life sciences & healthcare.

 
Giovan Battista Piccirillo
Giovan Battista Piccirillo  
Responsabile Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro / Ericsson Telecomunicazioni spa
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, Master in Gestione del Personale, arriva in Ericsson nel 1997, orientando da subito il percorso professionale verso le relazioni industriali e la legislazione del lavoro - di cui diviene responsabile a gennaio 2018 -, e contribuendo nel corso degli anni alle più importanti operazioni societarie e di business transformation delle aziende italiane della multinazionale svedese. Dapprima come esclusiva attività, ora solo per passione (ma poi chissà...), è giornalista iscritto all'Ordine dal 1992. Tra le altre organizzazioni di rappresentanza extra-aziendale di cui attualmente fa parte, è membro del comitato tecnico-sindacale e del gruppo di lavoro normativo di Asstel-Assotelecomunicazioni, della delegazione trattante il CCNL TLC, del comitato direttivo dell'Agenzia Bilaterale per la Formazione del settore TLC e del gruppo tecnico Lavoro e Relazioni Industriali di Unindustria. Vive a Roma, sposato e padre di un figlio.

 
Giuliano Pierucci
Giuliano Pierucci  
CEO - / B2Lab
Nel 2015 fonda B2Lab (www.b2lab.io), start-up innovativa, leader riconosciuta in soluzioni e piattaforme Blockchain based, Smart Contract, Education/Consulting/Tokenization. Nel 2017 fonda ABIE, Associazione Blockchain Imprese ed Enti, federata in Confindustria Digitale, e come Presidente ne sviluppa l'organizzazione e le attività. E' Membro del Consiglio Generale di Confindustria Digitale. Ha iniziato la sua carriera in Telecom Italia, nel 1985, e fino al 2000 ha avuto la possibilita' di accrescere le sue skill tecniche e manageriali, assumendo ruoli sempre piu' di rilievo all'interno del Dipartimento Tecnico nell'Headquarter e delle strutture territoriali di Telecom Italia. Dal 2000 al 2004, in Edison Group, ha contribuito, come CTO, all'avvio della Rete ICT, OSS e BSS, nonche' dei servizi Edisontel, e al consolidamento di Edison come Operatore di Telecomunicazioni con l'implementazione di servizi nazionali e internazionali prendendo parte attiva alla liberalizzazione del mercato. Dal 2005 ha scelto di intraprendere il percorso imprenditoriale, fondando e sviluppando start-up in Italia e all'estero. Concreto, pragmatico, seguace dell'"Ability To Do", esperto di economia e finanza, visionario ... "il giusto", ma soprattutto appassionato di innovazione digitale e di tutto quello che possa essere una soluzione innovativa per l'uomo e i processi aziendali.

 
Emilio Porro Lodi  
Dirigente risorse umane safety&environmental / IMR Indistries

 
Laura Quintarelli
Laura Quintarelli  
Partner & Co-Founder / Fedro Training & Coaching
Socia e co-fondatrice di Fedro Training & Coaching, Master Certified Coach (MCC) presso ICF di cui è stata Presidente; si occupa da oltre vent'anni di sviluppo organizzativo, executive coaching & mentoring (in quest'ultima attività ha maturato circa 4000 di esperienza. Keynote speaker in convegni e congressi, ha pubblicato diversi testi sullo sviluppo personale e professionale ed il coaching, l'ultimo "Managing by generation" edito da Franco Angeli per l'integrazione delle diverse generazioni in azienda. E' stata responsabile esterna dei progetti di mentoring cross aziendale di Valore D per lo sviluppo della leadership al Femminile. È responsabile della School of Coaching & Mentoring, ha gestito progetti di sviluppo in Italia, Spagna, Russia.

 
Marco Raiola  
Risk Management Director - Mediterranean and Africa Region / Coface Assicurazioni spa

 
Ivan Rebernik
Ivan Rebernik  
Direttore Personale ed Organizzazione / Open Fiber spa
Ivan Rebernik è Direttore Personale e Organizzazione di Open Fiber da ottobre 2016. Laureato in Filosofia, ha frequentato Executive Programs presso Luiss Business School, Columbia Business School e Harvard Business School. Ha percorso le tappe principali del suo sviluppo professionale all'interno del Gruppo Enel dove ha lavorato nella Holding, nelle divisioni Infrastrutture e Reti, Generazione ed Energy Management e Mercato. Negli ultimi anni ha lavorato prima come Responsabile Pianificazione, Organizzazione e Sviluppo Risorse delle Divisioni Generazione ed Energy Management e Mercato, poi come Responsabile Customer Service di Enel Energia e quindi come Responsabile del Personale della Divisione Mercato. È un manager a cui viene riconosciuta una forte capacità di produrre discontinuità in contesti complessi contribuendo alla generazione di risultati sostenibili.

 
David Ricco
David Ricco  
Head of Training Development / Cassa Depositi e Prestiti - CDP spa
Attualmente è Responsabile Sviluppo, Formazione e Gestione del Cambiamento di Cassa Depositi e Prestiti. Precedentemente ha ricoperto diversi ruoli manageriali in Enel, sia a livello Holding che di Business Line, occupandosi anche di Selezione, Organizzazione e Gestione. Per due anni e mezzo ha lavorato a Madrid, in Endesa, con focus HR Integration con Enel. E' stato formatore, lavorando in ISTUD (responsabile Imprese e coordinatore Finanza e Controllo) e insegnando alla LIUC. Ha iniziato la propria attività professionale nell'Istituto di Formazione e Ricerca delle Ferrovie dello Stato.

 
Alessandro Rimassa
Alessandro Rimassa  
Co-Founder / TAG Innovation School srl
Imprenditore, esperto di future of work e digital transformation, ha fondato Changers, la prima community italiana dedicata alla crescita e alla trasformazione professionale. Ha diretto Centro Ricerche e Scuola di Comunicazione e Management di IED, l'Istituto Europeo di Design, e ha co-fondato Talent Garden Innovation School, business school leader sui temi del digitale e dell'innovazione, con cinque sedi in tutta Europa: Milano, Dublino, Copenaghen, Vienna e Madrid. È membro dei consigli di amministrazione di Save the Children Italia e ScuolaZoo. Ha scritto sette libri: il più recente è "Company Culture. Il sistema operativo che fa crescere le aziende" (Egea), prima "Generazione Mille Euro", tradotto in sette lingue e diventato un film, Generazione Mille Euro RMX, la versione lanciata per i 10 anni del best seller, il romanzo "Berlino Sono Io" e tre libri di saggistica: "Jobbing", "È facile cambiare l'Italia se sai come farlo", "La Repubblica degli Innovatori". Ha inoltre curato Tag Books, la prima collana italiana sull'innovazione digitale, con 15 titoli di successo pubblicati da Egea, casa editrice dell'Università Bocconi.

Video correlati

Business per Creare Benessere o/e Benessere per Creare Business | Digital Talk | AIDP

#AIDPBenEssereLab - UNA PROSPETTIVA SISTEMICA CHE INCLUDE CULTURA + RELAZIONI + PERSONE


 
Carlo Rinaldi
Carlo Rinaldi  
Chief Marketing Officer / Glickon
Il linguaggio che parte dall'ascolto: Carlo Rinaldi lo ha declinato nella musica come musicista e direttore di coro, nella programmazione come ingegnere informatico e nel campo della comunicazione come direttore marketing. Ha maturato una forte esperienza in aziende tecnologiche come Microsoft, dove ha lavorato nel gruppo Consumer & Online come responsabile delle comunicazioni di marketing e nell'organizzazione centrale di marketing come direttore del gruppo di marketing digitale e social media. È inoltre specializzato in ad-technology data driven e ha lavorato come direttore marketing e innovazione per società di media internazionali. Ha conseguito una laurea in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, con competenze sviluppate nei settori dell'innovazione digitale e tecnologica, marketing strategico, comunicazione e social media. Si è unito a Glickon per affrontare un'importante sfida nel settore delle risorse umane che avrà, come primo obiettivo, l'ascolto della voce delle persone (candidati e dipendenti) facendo leva su gamification, tecnologia e i dati, verso una nuova cultura della People Experience.

Video correlati

Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Economia & Innovazione Sostenibile


 
Alessandra Rizzi
Alessandra Rizzi  
Group Human Resources & Organizational Development Director / BFF Banking Group
Alessandra Rizzi è entrata a far parte di BFF Banking Group nel 2019 come Direttore HR & Organizational Development di Gruppo. Prima di entrare nel Gruppo, ha maturato un'esperienza di cinque anni (2014-2018) presso il Gruppo Generali, dove ha ricoperto numerosi ruoli tra cui HR & Organization Director di Alleanza Assicurazioni e HR Director di Gruppo di Banca Generali. In precedenza, ha lavorato dieci anni in Ranstad Italia, prima come HR Director, poi come Chief Operations Officer di tre divisioni internazionali. Ha iniziato la sua carriera in Monster Italia e Bartolini S.p.A. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano, un Master in HR Management e ha partecipato a un percorso executive in Business Administration and Management all'INSEAD.

 
Andreas Rogger
Andreas Rogger  
HR Director Europe / Nemak
FTSE 100 HR leader (60.000 people and 10B turnover) combining German discipline, Italian flair and 18 years of people leadership. Extensive experience in manufacturing, logistics and engineer ing environments. A trusted advisor to business leaders. An expertin managing change and transformation sto adopt digital solutions and new technologies. Knows how to get under the skin of organisations - analys in g s itu a ti o ns and t ail oring practical solutions with an innat e can-do attitude. Objective: HR L ead e rs hip Role for a Business or a large Division, Transform ation a n d change roles in a dynamic customer focus s ed and innovative business environment, potentially with strong involvement of technology and digital. Flexible on Industry. Current reason for change: After a hostile t a k eover of the curren temployer there is a profund change in strategy and direction with the main goal to split and resell single business es of the company. I'm driven by making a business successful.

 
Mara Rosolen
Mara Rosolen  
Head of Human Resources / Lifebrain AG
Mara Rosolen, laureata in Economia e Commercio, iniziala sua carriera a Vienna, nel mondo della consulenza amministrativa, supportando aziende italiane nel processo di internazionalizzazione verso l'Est Europa, per poi approdare al mondo aziendale italo-austriaco, nella divisione finance e controlling. Nel 2014 inizia la sua avventura in Lifebrain, start-up austriaca con focus di investimenti in Italia, operante nel settore della laboratoristica di analisi medico cliniche, dove si è occupata del processo di integrazione nella fase di espansione del gruppo, con un forte contributo al change management e alla crescita organizzativa. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile delle risorse umane.

 
Serena Rossi
Serena Rossi  
Head of HR / Stryker italia srl
Dopo una laurea in Scienze Politiche Serena inizia la sua carriera nel mondo delle Risorse Umane in British Telecom nel 2005. Dopo alcuni anni trascorsi in Italia si trasferisce a Bruxelles a seguito di un programma di sviluppo di Talenti ed inizia così una nuova carriera con vocazione internazionale (all'interno di BT). Ricopre diversi ruoli di HR Management a livello globale ed altri con taglio più territoriale tra cui la figura di Head of HR dell'Europa Orientale, del Medio Oriente & Africa. Serena, continua il suo percorso internazionale acquisendo ruoli di Global HR Lead, che ricopre attualmente come responsabile della Business Unit di servizio al cliente dell'Europa e dell'Asia. In parallelo sta completando gli studi e la pratica per diventare coach certificato ICF, al fine di massimizzare il valore aggiunto del proprio ruolo in termini di coaching ed advising verso il management aziendale. Nel tempo libero ama gli sport tra cui le immersioni subacquee, lo sci ed il pattinaggio, oltre alla grande passione per i viaggi che la portano spesso ad esplorare il mondo attraverso percorsi avventurosi.

 
Francesco Rotondi
Francesco Rotondi  
Managing Partner / LabLaw
Avvocato giuslavorista con cattedra alla LIUC - Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Giornalista pubblicista. Francesco Rotondi è specializzato in diritto del lavoro e delle relazioni industriali, a tutela degli interessi dei maggiori gruppi di imprese nazionali ed internazionali, con consolidata esperienza nell'ambito delle riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali, delle operazioni straordinarie e del contenzioso sindacale, nella gestione della contrattualistica e dell'organizzazione delle reti di agenti, nel settore del commercio e del credito. È autore di pubblicazioni ed articoli in materia giuslavoristica, sul lavoro e sulle questioni sindacali, di saggi e pubblicazioni scientifiche anche in materia interdisciplinare, nonché Direttore della Collana di Licosia Edizioni "Il lavoro è cambiato. Cambiamo le regole". Unico giuslavorista inserito nella classifica di Legalcommunity dei 40 avvocati under 50 più influenti d'Italia, in aprile 2020 è stato inserito nella classifica dei migliori Avvocati e Migliori Studi Legali Corporate da Milano Finanza - Class Editori e a dicembre 2019 nella classifica dei TOP 30 AVVOCATI su GQ Italia. Negli ultimi anni è stato nominato: Avvocato dell'Anno Diritto dello Sport - Legalcommunity Labour Awards 2020, Avvocato dell'Anno - Legalcommunity Labour Awards 2019 e 2018, Professionista dell'anno Media - Top Legal Industry Awards 2019, Avvocato dell'Anno - Premio internazionale Le Fonti 2018, Professionista dell'anno Lavoro Diritto Sindacale e Previdenziale - Top Legal Awards 2018 e 2017. L'Avv. Rotondi è socio fondatore e Managing Partner di LabLaw, lo studio legale italiano specializzato esclusivamente in diritto del lavoro e diritto sindacale. LabLaw si avvale della competenza di oltre 80 professionisti suddivisi tra la sede di Milano e numerose altre sedi sul territorio nazionale, che forniscono consulenza ai clienti in ambito nazionale ed internazionale nel settore lavoristico e delle relazioni industriali day by day, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

Video correlati

Intervista a Francesco Rotondi

Francesco Rotondi, LabLaw | La svolta nell'organizzazione del lavoro | Digital Talk 2020

Decreto Liquidità: misure di sostegno alle imprese | Digital Talk parte1: KeyNote Speech | LabLaw

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro

Intervista al Prof. Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | HUMAN + ORGANIZATION | Forum Risorse Umane 2018

Rotondi: "In Italia non c'è ancora una sostenibilità giuridica"

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Istituzioni


 
Francesco Rotundo
Francesco Rotundo  
Group HR Director / d'Amico ​Società di Navigazione spa
Laurea in Economia presso l'Università di Pisa e Master alla Scuola S. Anna di Pisa, Francesco Rotundo è in d'Amico dal 2009, dove ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane di Gruppo. Dal 1996 al 2000 è nella Direzione Risorse Umane e Organizzazione di Tim - Telecom Italia. Dal 2000 al 2004 è in Salvatore Ferragamo, a Firenze, dove è prima Responsabile Organizzazione e più tardi Responsabile Risorse Umane Direzione Generale Mercati e delle subsidiaries all'estero. Dal 2004 al 2008 è in Agenzia del Demanio (Ministero dell'Economia e delle Finanze), prima come Direttore Organizzazione e in seguito Direttore Internal Auditing (è anche membro dell'Organismo di Vigilanza).

 
Marco Russomando
Marco Russomando  
Head of Human Resources / illimity
Oltre 15 anni di esperienza in materia di risorse umane, maturata in società di consulenza (ECA International, Pricewaterhouse e Ernst & Young) e, dal 2006, nel Gruppo UniCredit. Dal 2010 è responsabile a livello di gruppo delle politiche di Benefits, di Mobilità internazionale e del progetto di welfare aziendale in Italia. Da luglio 2012 è responsabile anche del Global Job Model.

 
Anna Saccon
Anna Saccon  
HR Director / Bosch Rexroth Italia
Anna ha circa 20 anni di esperienza nel mondo HR, occupando diversi ruoli in realtà caratterizzate da business molto differenti: Finance, Banking, Pharma e Industria. Oggi ricopre sia un ruolo locale sia uno Corporate per Headquarter lavorando come Direttore Risorse Umane Italia Bosch Rexroth SpA e coordinando le attività HR di tutta la regione Sud Europa composta da Italia Francia Spagna e Grecia. È infine una felice mamma di tre bambini.

 
Alberto Sala
Alberto Sala  
Chief Services Officer/CSO & HR & Organization Director / Centro Style spa
62 anni, milanese, da 43 anni in servizio (vado per i 44). Studi: Istituto Salesiani Don Bosco e Università Statale di Milano (Giurisprudenza). Dal 76 all'85 in Fiat Corso Marconi Torino all'interno della funzione Personale e Organizzazione. Varie posizioni ricoperte, da Addetto allo sviluppo e formazione aziende settore componentistica, a Capo del Personale di uno stabilimento Magneti Marelli, sino all'ultima posizione Responsabile Organizzazione e Sviluppo HR Magnenti Marelli. Dall'86 al 95 HR Director Philip Morris Italia (settore tabacco e dal 1987 anche Food & Beverage come Kraft, Simmental, ecc.). Dal 96 al 2011 Direttore Personale e Organizzazione Gruppo SHV-Liquigas ex Eni (la posizione comprendeva anche IT, Legale, Assicurativo, Comunicazione Interna, Staff aziendali). Dal 2012 ad oggi COO (compreso HR) di Centro Style SpA (multinazionale italiana settore Ottica). Ad oggi collaboro come Docente in ambito HR (consulenza e corsi di formazione) con il Gruppo Galgano (storica società di consulenza e formazione di Milano). In oltre 40 anni di lavoro ho partecipato a innumerevoli corsi di formazione da ISVOR e marentino Fiat a corsi internazionali con Philip Morris negli Stati Uniti e altro ancora.

 
Fabio Salvi
Fabio Salvi  
Responsabile Coordinamento delle Risorse Umane / Flixbus Italia
Diventa nel 2017 responsabile del coordinamento delle Risorse Umane di FlixBus Italia, dopo una pluriennale esperienza nel settore delle risorse umane di multinazionali (Vorwerk, CBS Outdoor) e startup (ContactLab). Dal suo ingresso, si è occupato della fidelizzazione e ampliamento della cultura aziendale in una realtà in forte crescita nel mercato italiano ed europeo. Docente del master HUREMOL della LIUC e firmatario del manifesto for HR Agile Devolpment, crede che non esistano dipendenti, ma Persone, e che prendersi carico della loro crescita e soddisfazione non sia solo un imperativo etico, ma una condizione necessaria all'azienda per competere.

 
Elena Sambugaro  
Managing Director / Ursapharm

 
Rosa Santamaria Maurizio
Rosa Santamaria Maurizio  
Vice President - Colleague Market Partner Italy, Spain, Nordics, Benelux and Turkey / American Express Italia ; Hr Director / Valentino spa
Laureata in Ingegneria, ha maturato la sua esperienza in Ernst & Young, dove si è occupata di Business Process Re-engineering & Organizational Review, e successivamente in Bristol Myers Squibb come HR Manager responsabile dell'area Training and Development. In American Express dal 2006, ha continuato a gestire tematiche di Talent Management e Organizational Effectiveness. Direttore Risorse Umane dal 2011, da marzo 2017 ha esteso questa responsabilità a molteplici mercati nel ruolo di Vice President - Colleague Market Partner Italy, Spain, Nordics, Benelux And Turkey.

Video correlati

Intervista a Rosa Santamaria Maurizio

Forum Risorse Umane 2017


 
Cristina Sartori
Cristina Sartori  
Direttore Business Unit Investigazioni / Abbrevia
Forensic Examiner, Grafologo giudiziario e Consulente presso il Tribunale di Trento, si specializza negli anni in ambito investigativo presso l'Accademia Italiana delle Scienze Forensi. Partecipa come relatore e formatore a convegni e seminari di approfondimento sui temi delle investigazioni aziendali e private. In Abbrevia dirige la Business Unit Investigazioni, coordinando il team di consulenti ed operatori nella pianificazione e realizzazione dei progetti investigativi.

Video correlati

HR E ASSENTEISMO - ANALISI DEL FENOMENO ED INTERVENTI OPERATIVI

Forum Risorse Umane 2019


 
Stefano Savini
Stefano Savini  
Responsabile Direzione Personale e Organizzazione / Emil Banca Credito Cooperativo
Stefano Savini, quasi 57 anni, di Ravenna, è da circa sei anni Responsabile della Direzione Personale e Organizzazione di Emil Banca Credito Cooperativo di Bologna, seconda realtà di Credito Cooperativo in Italia con 700 dipendenti e 88 Filiali in Emilia Romagna. Proviene da oltre vent'anni di esperienze diversificate, prevalentemente in ambito bancario (Cassa di Risparmio di Bologna, BancaEtruria, Cassa di Risparmio di Cento), ma non solo (Cooperativa Sociale IL Cigno), sostenute da studi umanistici, laurea in giurisprudenza e nell'abilitazione all'esercizio professione di Avvocato, ed anche un MBA (Profingest ora Bologna Business School) in economia. Questo nuovo progetto professionale in una banca di credito cooperativo di medie dimensioni, iniziato oramai quasi sette anni orsono, lo ha fortemente attratto perchè è fondato sulla convinzione che il porre sotto un'unica regia il coordinamento della "macchina operativa", (procedure, informatica, logistica e soprattutto il capitale umano) di una realtà organizzativa possa determinare sinergie più efficienti e vincenti La sfida intrapresa ad oggi è risultata vincente e caratterizzata da tante sfide e da tanti imprevisti stimolanti e dal profondo contenuto educativo. L'incertezza e la variabilità del contesto non sono stati da freno alla progettazione ed allo sviluppo di strumenti inovativi come lo smart working un sistema di valutazione coerente con il contesto, la realizzazione di una job rotation e di tavole di rimpiazzo in modo sistematico, sistemi moderni ed innovativi di welfare aziendale e la sperimentazione evoluta di sistemi di lavoro agile, e da qualche mese la creatività per gestire emergenze impensabili, come quelle attuali. Nell'ambito della Sua vita professionale si è anche impegnato molto a garantirsi una reale conciliazione con la vita privata ,dove un posto fondamentale è occupato dalla famiglia, dai figli, e dal podismo che aiuta e sviluppa la resilienza.

 
Roberto Savini Zangrandi
Roberto Savini Zangrandi  
Board Member / Compassion Italia Onlus e Compassion España
Roberto Savini Zangrandi , laureato in legge, Board of Directors' Member Compassion Italia Onlus e Compassion Spagna, Direttore Generale di Quadrifor dal 2012 al gennaio 2020, ha maturato una significativa esperienza come Direttore HR e Organizzazione in CSI Piemonte, Lottomatica S.p.A., Swiss Re Italia, Unione Italiana di Riassicurazione, gestendo importanti progetti sia di sviluppo aziendale che di riduzione di attività, in Italia ed all'Estero. In precedenza ha coperto il ruolo di Responsabile delle Relazioni Sindacali e Gestione del personale in Contraves Italiana S.p.A., nonché di HR Manager, in Italia ed all'Estero, in Alitalia S.p.A. E' stato Presidente di AIDP, ( Associazione Italiana per la Direzione del Personale), per il Lazio, Vice Presidente Nazionale e Presidente Nazionale dal 2008 al 2011. Curioso per natura, ama leggere, ascoltare musica, il teatro, il cinema, viaggiare, confrontarsi con gli altri. Sposato, ha 3 figli e due nipoti.

Video correlati

Roberto Savini Zangrandi | Compassion Italia Onlus - Compassion España | CONIUGARE BENESSERE INDIVIDUALE, SOCIALE E ORGANIZZATIVO | Digital Speech | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Keynote Speech | Opinion Leader


 
Federico Scarsi
Federico Scarsi  
Head of People / Deliveroo
My experience as an HR practitioner covers the entire employee life-cycle, having a passion in understanding the company priorities + transforming those into "people needs" + designing processes and implementing tools that match those needs + partnering with the entire organisation to make things happen. My current challenge (and fun!) is to leverage "old school" HR skills into a tech, iper fast-growing environment.

 
Marco Scippa
Marco Scippa  
Group Human Resources Director / Angel Company srl
Group HR Director Gruppo Angel. Dopo una Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari, ha conseguito un master in Personale ed Organizzazione presso la Luiss Business School oltre ad un Executive Development Program in Istud a Stresa. In questa ultima esperienza sta portando avanti, a livello internazionale un piano di Change Management associato a programmi di Welfare ed a strumenti di Sviluppo Organizzativo che stanno permettendo all'Azienda una rapida evoluzione. Da una cultura di tecnocentrismo del prodotto ad un Modello di Persona al centro del Business. Nella sua ultima sfida è stato Senior Vice President HR Imaging Division di Vitec Group Plc, dove ha guidato un processo di Change Management volto a promuovere il passaggio da azienda product oriented a customer oriented enfatizzando il merito come leva primaria di successo. Chief of Human Resources in Elica Group Spa per più di 5 anni è stato leader e promotore di un'importante strategia di cambiamento e crescita.  È riuscito a traghettare l'Azienda verso un modello di clima e di ben-essere organizzativo eccellente, riconosciuto a livello nazionale e internazionale  dalla doppia vittoria Great Place to Work Italia con la prima posizione negli anni 2011 e 2012 e il primo premio "Great Place to Work Europe 2011" come migliore azienda Europea, di grandi dimensioni, in cui lavorare. Nel suo percorso professionale si annoverano Aziende quali Alitalia,  LG, Continental Can ed Indesit per la quale ha passato diversi anni in Russia gestendo una realtà di 5000 persone sparse in tutto il territorio della Federazione Russa. Sempre costante negli anni il suo impegno nella Formazione, come docente-relatore-professore collaborando con importanti Università e Business Schools Italiane, trasferendo know-how ed esperienza attraverso un modello HR lungimirante e Business Oriented.

 
Michele Scotto di Uccio
Michele Scotto di Uccio  
Responsabile HR di Gruppo / Giglio Group spa
Laureato Magistrale con lode in Economia e Management nel 2012 presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma, Michele Scotto di Uccio ricopre il ruolo, da oltre tre anni, di HR Manager presso il Gruppo Giglio, PMI italiana presente anche all'estero e quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, operante prevalentemente nel business E-commerce B2B e B2C nei segmenti fashion, moda, food e luxury. Dopo la laurea specialistica, un'esperienza di studi all'estero ed un breve stage svolto presso l'ufficio finance del Gruppo Grimaldi, compagnia di Navigazione napoletana, Michele inizia nel 2013 la propria carriera professionale a Roma in Merck Serono Spa, multinazionale facente parte del colosso tedesco Merck KGaA, il quale vanta oltre cinquantamila dipendenti in più di sessanta paesi ed operante principalmente nel mondo pharma e chemical, occupandosi delle attività più hard nel campo delle Risorse Umane, ossia Payroll, Amministrazione del Personale, Contrattualistica e Gestione dei rapporti con i dipendenti, nonché partecipando attivamente a diversi progetti internazionali di riorganizzazione del dipartimento a livello di country. Dopo circa 4 anni di lavoro e successivamente ad una breve ma proficua esperienza annuale in Fameccanica Data, società italiana che, insieme alla consociata Fater, costituisce una joint venture creata da Angelini e Procter & Gamble per la progettazione e produzione di diverse linee di prodotti da queste ultime commercializzati, arricchendo durante questa fase il proprio bagaglio professionale anche alla parte riguardante la gestione di aspetti di Global Mobility per i lavoratori impatriati ed espatriati tra le varie società e business units estere del Gruppo, nell'aprile del 2017 Michele entra a far parte del Gruppo Giglio in qualità di Responsabile HR di Gruppo. Qui è il punto di riferimento a 360 gradi per tutte le attività inerenti la gestione delle risorse umane, riuscendo così a differenziare ed ampliare le proprie competenze professionali non solo sulle tematiche amministrative e contabili del mondo HR, ma anche sugli aspetti soft del ruolo, essendo direttamente impegnato in attività di ricerca, selezione e sviluppo organizzativo del personale, nonché nella gestione dei rapporti con le organizzazioni sindacali, al fine di supportare al meglio il management e la rapida crescita del business aziendale, nonché attuare diversi progetti di sviluppo del modello organizzativo del Gruppo. Attualmente Michele fa parte di un Network di professionisti e Direttori HR, partecipando costantemente ed attivamente a Convegni ed Eventi in giro per l'Italia riguardanti aggiornamenti normativi e professionali sulle principali e più attuali tematiche riguardanti la gestione del Personale.

 
Cosimo Screti
Cosimo Screti  
Head of Knowledge Management e Formazione / MPS - Monte dei Paschi di Siena
Ha maturato tutta la sua esperienza professionale in ambito HR ricoprendo vari ruoli, tra cui: Responsabile dello Sviluppo RU; Responsabile Formazione Manageriale e Change Management; Responsabile del progetto di ridisegno del sistema incentivante di Gruppo.

 
Pietro Scrimieri
Pietro Scrimieri  
Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Legale / Acquedotto Pugliese spa
Attualmente ricopre l'incarico di Coordinatore Amministrativo e Servizi Centrali e Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Acquedotto Pugliese S.p.A. È laureato in Economia e Commercio ed ha l'abilitazione di Dottore Commercialista, inoltre ha conseguito un Master in Gestione di Impresa presso il Politecnico di Milano. Importante e significativa l'esperienza maturata in ambito dirigenziale presso prestigiose aziende sia private che pubbliche in vari campi: quello finanziario, della produzione metalmeccanica e farmaceutica, dei pubblici servizi (Banca del Salento, Gruppo Natuzzi, Ares Serono, Bosch, Lupiae Servizi). Esperienze diversificate, costantemente nell'ambito della Direzione Risorse Umane e Organizzazione e nella Direzione Generale, con il leitmotiv della "persona", chiave di volta per raggiungere performance di successo specie nell'attuale delicata fase di digital trasformation. Nel 2018 pubblica il Suo primo libro "Oltre ogni comoda certezza - dalla comfort zone alla proattività", in cui affronta gli aspetti teorici ed empirici degli stati comportamentali e dell'importanza del passaggio dalla neutralità all'apertura. Un'opera autorevole in cui vengono anche sviluppate varie teorie sull'importante correlazione tra lo studio e lo sviluppo dei comportamenti organizzativi e la gestione delle proprie performance. La sua grande esperienza e passione per la formazione gli hanno consentito per nove anni di avere la responsabilità della cattedra di "Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale" presso la Facoltà di Economia e Commercio di Bari e "Gestione del Personale" presso il Politecnico di Bari, quest'ultima rinnovata per l'anno accademico in corso (a.a. 2019/2020). Nel 2014, nel ruolo di Direttore Risorse Umane AQP, ha avuto la lungimirante intuizione di fondare l'AQP Water Academy, centro formativo di eccellenza la cui finalità principale è il continuo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali del personale interno ed esterno all'Acquedotto Pugliese.

Video correlati

Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Salute


 
Lucia Simonato
Lucia Simonato  
HR Director / Würth srl
Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Università di Padova. L'inserimento nell'ambito del lavoro parte, in ambito commerciale, nell'azienda farmaceutica Stroder, filiale della multinazionale Les Laboiratoires Servier. Per i primi 5 anni svolge diversi ruoli nell'informazione medico scientifica e nel management, esperienza che le permette di intraprendere un percorso in ambito training & development nella Sede di Firenze con il compito di sviluppare il Dipartimento Formazione e Sviluppo Professionale. Da qui prende anche parte attiva nel progetto "referent trainer" dell'Institute di Development Servier, occupandosi dello sviluppo di management ed executives a livello Internazionale. Nel 2014 si muove su Roma per assumere la responsabilità di National Training Director per entrambe le filiali del gruppo, quindi sia Stroder che Servier Italia. Il passo successivo sarà quello di entrare nel business commerciale, pur rimanendo nel B2B, e dal 2016 entra nel Team di Würth Italia. Oggi è Direttore Risorse Umane, con la mission di accellerare le performance aziendali promuovendone la trasformazione anche attraverso un nuovo modello di leadership, di competenze, e di business agility.

 
Laura Sinatra
Laura Sinatra  
CEO, Partner / Eapitalia World
Trainer, coach, consulente e amministratore delegato di eapitalia world srl. Da 20 anni si occupa di fornire al contesto organizzativo italiano il programma di assistenza ai dipendenti, un programma consolidato e validato prevalentemente negli Stati Uniti e nel Nord Europa.

Video correlati

IL COSTO DELL'UMANESIMO: TRA SOGNO E REALTÀ

Forum Risorse Umane 2019


 
Luca Solari
Luca Solari  
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano
Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di Milano, dove ha creato e dirige l'unico corso di laurea magistrale in inglese in Management of Human resources and labour studies in Italia. Ha creato un team dedicato all'innovazione nell'HR nell'ambito dei People Advisory Services di EY (già Ernst&Young) con esperienze in HR Analytics, digital transformation e smart working redesign. La sua ricerca verte sull'evoluzione e sul cambiamento dei modelli di management e di human resource management con un approccio di Collaborative Management Research. Ha appena pubblicato per Routledge in edizione internazionale il libro Freedom Management che presenta un percorso di cambiamento declinato in termini di nuovi modelli organizzativi, competenze manageriali e disegno della funzione HR.

Video correlati

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro


 
Alessandra Solazzi
Alessandra Solazzi  
Global Recruiting Operations Lead / Accenture spa
Over 15 years' experience in Consulting and Human Resources. Passionate in HR and Change Management to build a high performing environment. Fully aware that innovation in technologies is a boost for improving our lives, considering human touch as a vital component in this scenario. Now, as Talent Acquisition Director, I actively work to create a stronger brand positioning, elevate candidate experience. I lead a team of 300 recruiters to hire more than 8500 graduates and experienced people through ICEG (Italy, Poland, Romania, Slovakia, a Czech Republic, Hungary, Greece and Bulgaria).

Video correlati

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed


 
Adriano Solidoro
Adriano Solidoro  
Docente in Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

Video correlati

Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Economia & Innovazione Sostenibile


 
Gianlorenzo Sosso
Gianlorenzo Sosso  
Head of Sales / Jointly
Gianlorenzo è Responsabile commerciale di Jointly - Il welfare condiviso, dove è arrivato nel 2017, in piena fase di startup, in qualità di account manager. Coordina tutti gli aspetti legati allo sviluppo del business oltre a fornire consulenza diretta ai clienti su tutte le tematiche inerenti i programmi di welfare aziendale. Nelle esperienze precedenti ha lavorato in diverse realtà del largo consumo in ambito marketing e trade marketing. Ha conseguito la laurea specialistica in Marketing e Direzione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Torino e collabora con l'Accademia di Comunicazione di Milano, in qualità di docente di trade marketing.

 
Guido Stratta
Guido Stratta  
People and Organization Director Gruppo / Enel spa; Founder / il mare in tasca
Nato a Torino nel 1961, laureato in giurisprudenza. Inizia la carriera professionale presso Italgas SpA, 1988, in qualità di Responsabile Relazioni Sindacali del Gruppo e Responsabile Personale, Organizzazione e Servizi U.O. di Roma. Nel 2001, in Wind, è Responsabile Sviluppo, poi Responsabile delle Relaz. Industriali. Nel 2002 entra nel Gruppo Enel come Responsabile Relazioni Industriali Divisione Generazione ed Energy Management, poi nominato Resp. Personale Corporate. Diverrà Head HR Divisione Mercato nel 2006 e Head HR Divisione Energie Rinnovabili nel 2009. Dal 2010 al 2013 è A.D. di Enel.si e 3Sun, società del Gruppo Enel. Dal 2014 è Responsabile HR, Senior Executive e Holding HR Business Partner del Gruppo Enel.

Video correlati

Francesco Rotondi, LabLaw | La svolta nell'organizzazione del lavoro | Digital Talk 2020

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro


 
Davide Tambone
Davide Tambone  
Presidente / ICF Italia - International Coach Federation
Opera come Coach professionista dal 2002 e ha la credenziale di livello "Master Certified Coach" con la ICF International Coach Federation, la più grande e importante associazione al mondo di coach professionisti, presente in oltre 140 Paesi. Socio ICF dal 2003, per ICF Italia è stato Responsabile Servizi agli Associati e membro del Comitato Direttivo nazionale 2012-2013, Project Leader del Coaching Networking Week End 2011, Area Leader Sud Italia 2009-2010 e Regional Leader Puglia 2007-2008. Autore di due libri e relatore in oltre 40 conferenze nazionali ed internazionali sul tema del coaching e dello sviluppo del potenziale umano.

 
Federica Terrenzio  
HR Businesss Partner Italia & Iberia / Salesforce.com Italy srl

 
Anastasia Titova
Anastasia Titova  
Head of Human Resources, Organization and People Care / Gruppo Falck
Nata in Siberia (Russia) nel 1975, laureata con lode in Linguistica e Letteratura nel 1997 ed in Economia e Finanza nel 2002, presso l'Università Siberiana della città di Kemerovo. Nel 2003 consegue il Master in Management ed Economia dell'Energia e dell'Ambiente con Eni Corporate University. Nel 2005 ottiene la certificazione CIPD in HR e Sviluppo. La sua carriera professionale inizia nel 1997 nel settore petrolifero e gas, dove passa 10 anni acquisendo esperienza HR e di commercio, grazie a progetti in Russia di società multinazionali come Occidental Petroleum, Shell e Petrofac International. Entra nel settore energia nel 2007 con Enel Group in Russia, dove partecipa all'acquisizione e all'integrazione della società russa nel business di Enel Group. Ha lavorato 10 anni per Enel, ricoprendo ruoli HR di responsabilità nel settore della generazione rinnovabile, convenzionale, distribuzione, strutture corporate. I suoi interessi professionali riguardano l'area della communicazione cross-culturale, coaching e learning.

 
Gianluca Tordi
Gianluca Tordi  
Senior HR Director / Coty Italia spa
Mi occupo di Risorse Umane da ormai più di vent'anni ed ho avuto l'opportunità di maturare esperienze in tutti gli ambiti, le aree ed in diversi paesi. Sono originario della provincia di Napoli, sposato con due figli. Dopo una laura in Ingegneria Chimica ed un Master in Business Administration, ad inizio carriera, ho colto l'opportunità di entrare in Fater per occuparmi di organizzazione aziendale e analisi di processi. Da quel momento in poi non ho più abbandonato il mondo HR. Nel 2005 entro in Heinz Italia ricoprendo, nel corso di 10 anni, ruoli diversi sia negli stabilimenti del gruppo che presso HQ. Ad inizio 2014, a seguito dell'acquisizione di Heinz Company da parte di 3G e Berkshire/Hathaway, assumo il ruolo di Head of HR per l'Italia. Nel 2015, decido di affrontare una nuova sfida e mi trasferisco all'estero, negli Emirati Arabi Uniti, per ricoprire il ruolo di HR Manager Bakery division all'interno di IFFCO, una importante MNC del settore Food operante in GCC. Rientro in Italia nel 2017 per assumere il ruolo di Senior HR Director in Coty Italia.

 
Fabrizio Tripodi
Fabrizio Tripodi  
HR Director Regional (Central Southern Europe) / Brown-Forman
Ha conseguito una Laurea in Scienze Politiche ed un Executive Master in HR Management. Dopo diversi anni in consulenza HR nel settore farmaceutico, nel 2005 entra In Michael Page International come recruitment consultant. Nel 2007 passa in Neomobile, dove nel 2010 è stato nominato HR Director di Neomobile Group. Attualmente è Hr Director Central Southern Europe di Brown-Forman. Vincitore Nazionale del Premio per il Lavoro 2011: http://www.premioperillavoro.it/

 
Federica Troya
Federica Troya  
Head of HR & Services / Zurich Italia - Zurich Insurance Group
Originaria di Napoli e milanese di adozione, sposata con due figli, Federica Troya ha una solida formazione tecnico - finanziaria affiancata ad un ottimo controllo dei numeri. Il suo tratto relazionale e la sua estrazione "classica" l'ha poi avvicinata al ruolo attuale. E' Responsabile HR & Services di Zurich in Italia, ha ricoperto negli anni ruoli diversi in Zurich: Chief Risk Officer dal 2012 al 2016, Head of Cost Governance & Procurement dal 2010 al 2012. Le sue esperienze precedenti sono state in Cattolica Assicurazioni ed EurizonVita come responsabile dello sviluppo delle reti commerciali, commercial Planning & Analysis ed in Vodafone Italy dove Federica ha ricoperto ruoli diversi in ambito Finance e Commercial Planning, dopo un'esperienza nel mondo dell'auditing e della consulenza direzionale.

 
Gianpiero Tufilli
Gianpiero Tufilli  
HR Italy Director / Zte Italia srl
E' attualmente HR Italy Director di ZTE, multinazionale cinese con oltre 84,000 dipendenti in oltre 160 paesi nel mondo, leader nella fornitura di prodotti e servizi per le telecomunicazioni. In Italia, ZTE è presente in 14 città con le sedi principali situate a Roma e Milano. Specializzato in Diritto del lavoro, Relazioni industriali ed HR Management. Gia avvocato, ha lavorato nel Gruppo Leonardo, nel Gruppo Fiat e in Sicamb S.p.A. E' membro del Coordinamento Nazionale di Federmanager (gruppo giovani) e socio AIDP. Coautore del libro "Lavorare nell'azienda liquida utilizzando l'apofenia".

Video correlati

Francesco Rotondi, LabLaw | La svolta nell'organizzazione del lavoro | Digital Talk 2020

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro


 
Raffaella Vaccari  
Talent, People Development & Employer Branding Manager / Agrati Group spa

 
Johanna Vaja
Johanna Vaja  
Director Corporate HR Group / Alperia spa
Laureata in giurisprudenza presso l'università di Trento, con un master sulla gestione delle risorse umane, vanta un'esperienza ventennale nell'ambito delle risorse umane, con focus sullo sviluppo del personale e la gestione del cambiamento nelle riorganizzazioni aziendali. Per sei anni ha svolto anche il ruolo di direttrice generale presso un'università. Dopo un'esperienza pluriennale in qualità di responsabile risorse umane con procura in un gruppo internazionale è stata assunta nel Gruppo Alperia come Direttrice HR & Organisation. Qui si occupa a seguito della fusione di due gruppi aziendali di tutte le tematiche HR, con particolare dedizione a misure mirate alla crescita di una cultura aziendale e di leadership condivisa nonché della riorganizzazione della società madre e delle società appartenenti al Gruppo. Copre anche alcuni incarichi in vari consigli di amministrazione di società partecipate del Gruppo.

 
Luca Valerii
Luca Valerii  
Group Total Reward & Employee Experience Director / Gefco
An International HR leader, passionate about people and innovative HR management practices, with a solid track record as business partner. I have a background in compensation and benefits management at European level and an in-depth expertise on talent acquisition, talent management, organizational development, succession planning, employee engagement, diversity management. I also have good understanding of the Italian HR administration, Labor Law and Labor Relations involving Works Councils. Over the years, I have also developed strong people management capabilities, being able to create and develop collaborative and talented teams.

 
Domenico Vecchi  
Head of HR / Sto Italia srl

 
Gianluigi Vignoli
Gianluigi Vignoli  
Direttore Sviluppo Organizzazione e Competenze / Cpl Concordia
Gianluigi Vignoli è il Direttore Sviluppo Organizzazione e Competenze di CPL Concordia, azienda leader nel settore Energia, Tecnologie, Costruzioni e Facility Management. È stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione in Conserve Italia, Multinazionale settore Food & Beverages, con i marchi Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby, St. Mamet, Juver. Ha maturato oltre 30 anni di esperienza di Direzione Risorse Umane e Affari Generali in importanti aziende Italiane tra le quali: Innovare 24 - Guppo Sole 24 Ore, Esa Software, Sysdata Italia-Gruppo Datamat, Gruppo PRO, ATR. Ha svolto e svolge attività di consulenza e formazione in area Organizzazione e Risorse Umane. Ha collaborato con la Facoltà di Sociologia del Lavoro dell'Università degli Studi di Bologna come Docente in Master post laurea. È coautore di pubblicazioni della Franco Angeli: "La formazione del management per la gestione delle Risorse Umane" (2004). "La formazione per il web management" (2002). Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna, Master in Gestione e Strategia d'Impresa - 24ORE Business School Milano. Consigliere AIDP Emilia Romagna.

 
Arianna Visentini
Arianna Visentini     
Presidente e Socia Fondatrice / Variazioni srl
Arianna Visentini, Ph. D. in Relazioni di Lavoro, è CEO, presidente e socia fondatrice di Variazioni, società di consulenza specializzata in welfare aziendale e work life balance, con un focus sull'innovazione dei processi organizzativi anche in ottica di flessibilità e smart working. Ha un'esperienza pluriennale come consulente e formatrice sia nel campo delle strategie aziendali per il welfare, che nella creazione e animazione di reti territoriali. Autrice, insieme a Stefania Cazzarolli, del libro "Smart Working: mai più senza" [A.Visentini, S.Cazzarolli, F.Angeli Ed., Collana AIDP, 2019]. Ha pubblicato e collaborato con le riviste Economia & Lavoro, Sociologia e Politiche Sociali (Franco Angeli) e per i siti Lavoce.Info, Secondo Welfare, InGenere.

 
Valerio Vitolo
Valerio Vitolo  
NFE Southern Europe HR & Italy HR & Legal Director / Findus - Compagnia Surgelati Italiana spa
Laureato in Giurisprudenza ha sviluppato una lunga carriera nelle Risorse Umane, iniziata nel 1988 in FIAT e proseguita in qualità di Responsabile del Personale di unità operative di aziende a partecipazioni statali quali ILVA (da Giu. '91 a Giu. '95) e Fincantieri (da Lug. '95 a Dic. '97). Successivamente ha lavorato in qualità di Direttore delle Risorse Umane e responsabile di progetti di Change Management -anche a livello internazionale- in diverse aziende multinazionali: Schmalbach Lubeca (dal '98 al 2000), Unilever (dal 2001 al 2009) e British American Tobaco (dal 2009 al 2011). Attualmente è Regional Southern Europe Head of HR del Gruppo Nomad Foods Europe ed HR & Legal Director di Findus, che è la Company italiana del Gruppo, di cui è anche membro del Consiglio di Amministrazione. Particolarmente esperto nella gestione di progetti di ristrutturazione/riorganizzazione e cambiamento manageriale, nella implementazione di nuovi modelli organizzativi, nella definizione di politiche di employer branding, di talent attraction, development e retention, e di employees engagement. Collabora in qualità di docente e testimonial aziendale con diversi Istituti Universitari e Business School.

 
Giovanni Vittadini
Giovanni Vittadini  
Global Account Director / iSapiens srl
In 20 anni di consulenza direzionale ha collaborato con oltre 200 aziende a livello nazionale e internazionale, promuovendo la crescita del business attraverso un apprendimento efficace su larga scala. Oggi è Global Account Director in iSapiens.

 
Antonella Zaghini
Antonella Zaghini  
Responsabile CSR, Peace Manager / Guna spa
Prima dipendente in ordine cronologico di Guna S.p.a., l'azienda farmaceutica italiana che dal 1983 sviluppa proposte terapeutiche d'avanguardia ed è leader nazionale nella medicina dei bassi dosaggi. Dal 2008 mi occupo di Responsabilità Sociale d'Impresa. Grazie all'esperienza maturata in questo ambito, dal 2010 ricopro anche gli incarichi di Garante Etico e di Peace Manager. Dal 2016 sono anche membro interno dell'Organismo di Vigilanza e Responsabile della Comunicazione Istituzionale.

 
Silvia Zanella
Silvia Zanella  
Head of Employer Branding and HR Communications / Ernst & Young - EY
Direttore Comunicazione e Digital HR, con una esperienza di oltre 15 anni in multinazionali operanti nei servizi. Si occupa e scrive di futuro del lavoro, come public speaker, autrice, giornalista professionista, trainer. Il suo blog è https://silviazanella.com/, su Twitter è @SilviaZanella_

 
Alberto Zanzi
Alberto Zanzi  
HR Director / Class spa
È il Direttore Risorse Umane, Organizzazione e servizi del Gruppo CAP da gennaio 2015. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano - dove ha conseguito anche la specializzazione in Economia e Diritto della Unione Europea - ha guidato progetti di cambiamento delle persone e delle organizzazioni in settori lavorativi sia multinazionali che imprenditoriali, privati e pubblici, sia globali che locali. In precedenza è stato HR Director Italy in Ceva Logistics dove ha anche ricoperto responsabilità internazionali in tema di employee relations, comunicazione interna, reward & recognition. Ancor prima ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a 360 gradi nella funzione risorse umane in TNT, Mc Donalds', Assolombarda.

 
Gianna Zappi
Gianna Zappi  
Sustainability and HR Director / UNI - Ente Italiano di Normazione
Gianna Zappi, nata a Roma il 2 novembre 1967, è responsabile dal 2006 della Funzione Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo, nell'ambito dell'Area Risorse Interne dell'Associazione Bancaria Italiana (Abi) - organizzazione che associa oltre 1000 banche ed istituzioni finanziarie. Dal 2002 responsabile dell'Ufficio che coordina le attività di Responsabilità sociale d'impresa, rappresentando Abi in centri di ricerca e tavoli istituzionali italiani ed europei attivi sul tema. Ha svolto in precedenza attività di Ufficio Stampa presso le Relazioni Esterne di Abi. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una tesi di laurea in Economia dello sviluppo: "Il ciclo risparmio-investimenti nei Paesi in via di sviluppo. Il caso dei Paesi Cfa dell'Africa francofona".

 
Roberto Zecchino
Roberto Zecchino  
Vice President Human Resources and Organization, South Europe / Bosch Italia spa
Nato a Teramo, sposato con 2 figlie, nazionalità italiana e svizzera, laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Teramo e successiva specializzazione presso l'Università di Ginevra in Economia. Appassionato di sport, formazione e attività di volontariato. Parla correntemente inglese, tedesco, francese e spagnolo e ha maturato significative esperienze nell'area risorse umane presso importanti multinazionali con sede in Italia e in Svizzera. Attualmente ricopre il ruolo di Vice Presidente Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa.

 
Riccarda Zezza
Riccarda Zezza  
CEO / Lifeed by MAAM srl
Riccarda Zezza, CEO di Lifeed, coautrice del metodo di apprendimento MAAM®. Lifeed è il primo e unico programma di formazione digitale che trasforma le transizioni di vita e le attività di cura, come la genitorialità, l'accudimento di una persona anziana, l'attraversamento di una crisi, in un master in soft skill per la crescita professionale. Oggi Lifeed è utilizzato da oltre 10.000 persone in 80 aziende. Riccarda è blogger di Alley Oop - IL Sole 24 Ore, Fellow di Ashoka - l'ONG che seleziona i migliori innovatori sociali del mondo - membro onorario di Cesvi e membro del Weizmann Young European Network. È stata premiata come "Most Influential and Innovative Woman Fortune 2018" in Italia.

Video correlati

LE ESPERIENZE DI VITA DEI DIPENDENTI DIVENTANO COMPETENZE SOFT E VANTAGGIO COMPETITIVO PER IL BUSINESS

Forum Risorse Umane 2019


 
Marco Zuccarini
Marco Zuccarini  
Head of Zurich Academy in Italy & HR Development / Zurich Italia - Zurich Insurance Group
Laurea in ingegneria nucleare, Università di Bologna, con tesi sperimentale presso i laboratori di ricerca della Tokyo University. Inizia l'attività professionale in una società internazionale di consulenza manageriale occupandosi di progetti sull'efficienza organizzativa e revisione strategica. Nel 2000 raggiunge il gruppo Zurich Italia nel team di organizzazione aziendale e nel 2006 diventa Responsabile dell'Academy. Nel biennio 2013-2014 assume una responsabilità a livello europeo e contribuisce allo sviluppo di un leadership CV e di un approccio condiviso nell'ambito delle competenze tecnico specialistiche. Dal 2015 coordina inoltre le azioni di Corporate Social Responsability e le attività finalizzate al monitoraggio e al miglioramento del clima aziendale.

 

Organizzato da:

Main Partner

 

Official Partner

 

Main Media Partner

 

Content Partner

 

Media Partner

 

Partner Associativi

 

Partner