• Connect with us:
Vito SinopoliDario D'OdoricoRiccarda ZezzaFabrizio CataldiAndrea Maffini

Milano, 19 Novembre
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Aula Magna U6

Home · 2020 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti della Sostenibilità
Conosci i protagonisti del Design


 

Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Dario D'Odorico
Dario D'Odorico  
Senior Director Italy / Indeed
Dario ha lavorato per piu di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Ha deciso poi che fosse giunta l'ora di divertirsi anche un po' e quindi ha accettato molto volentieri l'offerta di Indeed perché non c'è niente di meglio che "aiutare le persone a trovare lavoro" o come recita lo slogan ufficiale "We help people gets job"

Video correlati

#EngagementAumentato

Dario D'oddorico, Sales Director Italy - INDEED


 
Federico Luperi
Federico Luperi   
Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) / Adnkronos spa
Toscano classe '68, ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), direttore di una web-testata giornalistica (News2000) e di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle Digital PR.

 
Andrea Maffini
Andrea Maffini  
CEO / Jack Blutharsky (Orange Media Group) ; CEO / Orange Media srl
Andrea Maffini, 49 anni nato a Roma, è attualmente il CEO della Orange Media e Presidente della Fondazione ITS Roberto Rossellini per il Cinema e la Tv. Nasce nell'editoria tradizionale e sin dai primi anni '90 si occupa di pubblicità per la carta stampata. Matura diverse esperienze professionali nel settore della comunicazione pubblicitaria e dell'editoria elettronica. Nel 1998 internet cambia radicalmente il suo percorso professionale ed entra a far parte del team di una delle più importanti web factory italiane la Unicity Spa che firma negli anni tra i più importanti progetti digital italiani, dove si occupa prima dello sviluppo business per poi divenire Direttore Generale e infine Presidente, ricevendo nel 2010 dal Presidente Giorgio Napolitano il Premio Innovazione & Servizi. Nel 2005 fonda la prima Associazione Italiana per le Web Tv Assowebtv e collabora per diversi anni con la direzione generale RAI sul progetto multimediale "La Rai Per La Cultura" dove tra il 2005 e il 2007 pubblica on line filmati provenienti dalle Teche Rai in modalità on demand con qualità di streaming adattivo che nessuno aveva mai raggiunto. Nel 2011 chiude l'esperienza con la Unicity per sviluppare uno spin off che si dedica all'ideazione e produzione di contenuti audiovisivi e digitali cross-mediali con il brand Orange Media. Oggi l'azienda ha attività in Italia e negli Stati Uniti a Los Angeles, produce contenuti di intrattenimento per il cinema, la tv e il mercato corporate ed è in una fase di forte espansione territoriale.

Video correlati

Intervista ad Andrea Maffini, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala


 
Marco Russomando
Marco Russomando  
Head of Human Resources / illimity
Oltre 15 anni di esperienza in materia di risorse umane, maturata in società di consulenza (ECA International, Pricewaterhouse e Ernst & Young) e, dal 2006, nel Gruppo UniCredit. Dal 2010 è responsabile a livello di gruppo delle politiche di Benefits, di Mobilità internazionale e del progetto di welfare aziendale in Italia. Da luglio 2012 è responsabile anche del Global Job Model.

 
Roberto Savini Zangrandi
Roberto Savini Zangrandi  
Board Member Italy and Spain - HR Senior Consultant, Trainer, Coach / Compassion Italia Onlus
Laureato in legge, Direttore Generale di Quadrifor dal 2012, ha maturato una significativa esperienza come Direttore HR e Organizzazione in CSI Piemonte, Lottomatica SpA, Swiss Re Italia, Unione Italiana di Riassicurazione, gestendo importanti progetti sia di sviluppo aziendale che di riduzione di organici, anche all'estero. In precedenza ha coperto il ruolo di Responsabile delle Relazioni Sindacali e Gestione del personale in Contraves Italiana SpA, nonché di HR Manager, in Italia ed all'estero, in Alitalia SpA. E' stato Presidente di AIDP Associazione Italiana per la Direzione del Personale per il Lazio, Vice Presidente Nazionale e poi Presidente Nazionale sempre di AIDP. Curioso per natura, ama leggere, ascoltare musica, il teatro, il cinema, viaggiare, confrontarsi con gli altri. Svolge da anni attività di volontariato come membro del Board della Onlus Compassion Italia.

 
Vito Sinopoli
Vito Sinopoli  
Editore / Business People
È giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).

 
Riccarda Zezza
Riccarda Zezza  
CEO / Life Based Value srl
Riccarda Zezza è CEO di Life Based Value, azienda tecnologica che crea soluzioni innovative per lo sviluppo del capitale umano come MAAM®, il primo e unico programma di formazione digitale che trasforma le transizioni di vita e le attività di cura come la maternità e la paternità in un master in soft skill per la crescita professionale. Oggi MAAM® è utilizzato da oltre 7.000 nuovi genitori in 60 aziende e ha avviato una fase di sviluppo internazionale. Riccarda è una blogger di Alley Oop - IL Sole 24 Ore, Fellow di Ashoka - l'ONG che seleziona i migliori innovatori sociali del mondo - membro onorario di Cesvi e membro del Weizmann Young European Network. È stata premiata come Most Influent and Innovative Woman Fortune 2018 in Italia. Riccarda ha due Master: Marta (11 anni) e Luca (8 anni).

Video correlati

LE ESPERIENZE DI VITA DEI DIPENDENTI DIVENTANO COMPETENZE SOFT E VANTAGGIO COMPETITIVO PER IL BUSINESS

Forum Risorse Umane 2019