• Connect with us:
Luca VillaFabio ColomboAdriano SolidoroNicola PerroneLuca Bidoglia

Milano, 14 Novembre
Via Carlo Bo, 7 Milano - IULM 6

Home · 2019 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti della Sostenibilità
Conosci i protagonisti del Design


 

Roger Abravanel  
Author of Meritocrazia, Editorialista, Economista, Scrittore / Meritocrazia

 
Luca Bechini  
Head of Human Resources & General Services / Metlife Italia

 
Alessandra Benevolo
Alessandra Benevolo  
HR & General Services Director / Ipsen Italia spa
Sposata, un figlio, laurea con lode in Economia e Commercio, parla correntemente inglese e francese. Inizia la sua carriera professionale in Università come docente e ricercatrice per proseguire nella consulenza strategica per la diversificazione ed internazionalizzazione del business. Nel 1994 entra nella costituenda Omnitel (poi Vodafone), nella Direzione Risorse Umane, dove alterna ruoli da generalista a ruoli specialistici, con responsabilità nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2010 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane in Ipsen Italia. Ha ricevuto il premio "Donne nel lavoro 2011" promosso dall'Associazione Amazzoni Donne Manager come riconoscimento nazionale per le capacità manageriali ed imprenditoriali.

 
Luca Bidoglia
Luca Bidoglia  
Direttore HR e Organizzazione / Scarpe&Scarpe spa
Dopo una significativa esperienza nelle direzioni del personale di aziende multinazionali o internazionali dove ho ricoperto tutte le posizioni apicali del ruolo, oggi mi occupo di piani strategici HR in aziende di medio-grandi dimensioni. Svolgo attività di Temporary management per realtà internazionali. Affianco imprenditori di aziende PMI in particolar modo per le attività di passaggio generazionale. Ho maturato esperienze accademiche sia in Italia che in Russia. Sono Amministratore Delegato di Nexus agenzia per il lavoro, oltre che Direttore HR e Organizzazione presso Scarpe&Scarpe.

 
Silvia Boffo
Silvia Boffo  
Responsabile HR / Ceccato Automobili (Gruppo Ceccato)

 
Gianluca Bonacchi
Gianluca Bonacchi  
Evangelist, Employer Insights / Indeed
Mi occupo di unire l'analisi dei trend dell'industria con quella dei dati della nostra piattaforma per raccontare la storia di Indeed. Aiuto le aziende ad ottimizzare i loro processi di recruitment e ad assumere i talenti di cui hanno bisogno per crescere il loro business. In precedenza ho lavorato nel settore videogiochi gestendo un team responsabile per il marketing e le comunicazioni con i giocatori europei di League of Legends, il gioco per PC con più utenti al mondo.

Video correlati

Intervista 1 a Gianluca Bonacchi

Forum Risorse Umane 2018

Intervista 2 a Gianluca Bonacchi

Forum Risorse Umane 2018

Intervista a Gianluca Bonacchi (Indeed) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Maria Rosaria Bonifacio
Maria Rosaria Bonifacio  
NSW BHR VP/Head of Broadband Human Resources Nokia Software / Nokia Italia spa
Laureata in scienze politiche - Politica Internazionale, ha un Master in Economia Aziendale presso la Scuola Superiore Enrico Mattei di Milano. Maria Rosaria dall'Agosto 2011 svolge il ruolo di responsabile mondo di Managed Service People Engagement. Nel 2001 è entrata come VP HR& O per l'Italia, per poi passare dal 2006 al 2008 ad essere VP Risorse Umane South East Europe. In quegli anni Maria Rosaria ha guidato l'integrazione del più grosso deal di Manages Services in Ericsson e della Società Marconi, inoltre ha guidato l'integrazione del Mercato Italia e South East Europ. Dal 2008 al 2011 Maria Rosaria è stata VP HR&O BU Global Services Mondo. Prima di entrare in Ericsson Maria Rosaria ha ricoperto svariati ruoli di responsabilità in HR presso Nortel Networks e Wind Telecommunications ed altri gruppi.

 
Maurizio Caponi
Maurizio Caponi  
Direttore Risorse Umane MIPIEN S.p.A. / Impresa Pizzarotti & C. spa
Laurea in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma. Inizia a lavorare in Telecom Italia, dove ricopre vari ruoli all'interno della Direzione Risorse Umane e Organizzazione in qualità di Hr manager. Successivamente passa ad operare nell'ambito di multinazionali della consulenza quali PriceWaterhouseCoopers ed IBM Italia, con il ruolo di senior manager e managing consultant, partecipando e coordinando progetti di sviluppo organizzativo ed Hr Transformation in ambito telco, tra i quali lo start up di H3G. Dopo un periodo in qualità di consulente free lance, durante il quale ha avviato e realizzato progetti di formazione e sviluppo organizzativo e change management per importanti realtà del comparto dei servizi e del credito, ed inoltre ha collaborato con l'Università di Tor Vergata, in qualità di cultore della materia di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, dal 2013 ricopre il ruolo di Hr Director per il gruppo Impresa Pizzarotti & C, primaria azienda italiana e general contractor nel settore delle costruzioni, con cantieri di tipo infrastrutturale ed edilizio in tutto il mondo.

 
Pier Giorgio Casalone
Pier Giorgio Casalone  
Direttore del Personale e Affari Generali / Suzuki Italia spa
Nato a Torino nel 1959. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino nel novembre 1985. Intraprende la propria attività presso la Rai Radiotelevisione Italiana presso la Direzione Generale di Torino Due, anni dopo entra in Italgas nel settore della revisione interna. Nel 1990 entra nella Impresa Costruzioni Rosso nell'ambito del servizio amministrativo gestendo in particolare i rapporti societari con tutte le società controllate. A partire dal 1997 entra nella Suzuki Italia SpA dove ricopre dapprima il ruolo di Direttore Amministrativo e Finanziario. A partire da gennaio 2000 è Direttore del Personale e Assistente del Presidente. L'attuale posizione occupata dal 2004 è quella di Direttore del Personale e degli Affari Generali. E' dottore commercialista e revisore dei conti.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Sonia Ceccherini
Sonia Ceccherini  
Direttore Operativo / Confindustria Firenze
Affermata esperienza nei settori HR e Organizzazione, Pianificazione e Controllo, Qualità Totale,Responsabilità Amministrativa d'impresa,ho sviluppato le mie competenze in ambiente multiculturale, per aziende pubbliche e private, di piccole e grandi dimensioni, italiane e internazionali e di settori diversi. Studi scientifici, laurea in Matematica Applicata,ho ricoperto posizioni manageriali in società di formazione e consulenza,in aziende multinazionali del settore high-tech e in aziende pubbliche.Dal gennaio 2010 ho avviato in modo autonomo la attività di formatore e consulente per imprese del settore pubblico e privato,principalmente localizzate in Italia e in Toscana.Parlo e scrivo fluentemente inglese, e francese e un buon spagnolo.Sono iscritta nel registro nazionale di Human Resources specialists nella classe 'General Manager'. Sono iscritta nel registro nazionale TQM Assessor.Dall 2012 il mio curriculum è nel Data Base dei 1000 CV di donne eccellenti della Fondazione Bellisari

 
Alessandro Cench
Alessandro Cench  
Responsabile selezione, organizzazione e progetti hr / Markas srl
35 anni, da sempre appassionato del mondo HR. Dopo la laurea specialistica in sociologia presso l'Università di Trento, ha conseguito un master in Human Resources Management. Dal 2012 lavora per Markas, multinazionale altoatesina leader nei servizi di pulizia e di ristorazione collettiva, attiva in Italia, Austria, Germania e Romania, dove ricopre il ruolo di responsabile selezione, organizzazione e progetti hr. Dal 2018 ha aperto il proprio blog sulla selezione: www.alessandrocench.it

 
Michelangelo Ceresani
Michelangelo Ceresani  
HR Director / MSD Italia - Gruppo Merck & Co.
Multi-industry experience in Human Resources Management with focus on complex global and local business transformations initiatives, organizational analysis and design, human capital strategy definition and delivery. Managed HR in Wholesale, Retail, Manufacturing and HQ environments. Worked both at Corporate and Local level. Lived and worked in Italy, UK, Hungary and Brazil. Specialties: Human Resources Management, Change Management, Organization Design, Organizational Effectiveness,Project Management, HR SSC, BPR, HR KPIs & Reporting, HR Processes & Systems; Reward & Recognition, Talent Management, Leadership Development.

 
Claudia Colabattista  
Global Talent Acquisition Director / Mondelez International
E' AMEA HR Director, Solutions and Transformation in Mondelez International (ex Kraft Foods), con sede a Singapore; nel ruolo attuale, gestisce un team di quasi 200 professionisti tra Asia Pacific, Middle East e Africa. Guida un'agenda di HR transformation che spazia dall'innovazione tecnologica al capability building, fino alla creazione di un centro di servizi a Manila focalizzato sulle attivitàamministrative e transazionali. Prima di trasferirsi a Singapore con la sua famiglia, ha lavorato a Milano, Londra e per il Sud Europa, sia in ruoli gestionali nell'Integrated Supply Chain e nell'area Commerciale, sia in ruoli specialistici (TOE, C&B, Change Management, HR Operations). Laureata in Economia Aziendale in Bocconi, inizia la carriera lavorativa come consulente organizzativa.

 
Fabio Colombo
Fabio Colombo  
Head of HR / innogy spa
Sono responsabile delle risorse umane per l'Italia coordino anche l'area acquisti ed IT. Mi occupo di progetti in ambito HR e iniziative per il business. Ho incarichi operativi e strategici, che comprendono programmi di change management, coaching, supporto e consulenza ai manager di linea. Sviluppo e gestisco strategie innovative per le risorse, il talent, i premi aziendali e il coinvolgimento del personale, che permettono all'azienda di costituire e motivare un'eccellente forza lavoro. Sono responsabile di tutte le questioni relative all'HR, fornendo supporto e occupandomi delle iniziative del personale. Mi occupo della costruzione del brand, nonché della vision e dei valori dell'azienda, per un'implementazione del business. Unisco lo sviluppo strategico al coinvolgimento nelle quotidiane operazioni in ambito HR, assicurandomi che sia totalmente integrato nel business. Riporto direttamente al Vice Presidente HR per l'Europa e all'AD locale.

 
Dario D'Odorico
Dario D'Odorico  
Senior Director Italy / Indeed
Dario ha lavorato per piu di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Ha deciso poi che fosse giunta l'ora di divertirsi anche un po' e quindi ha accettato molto volentieri l'offerta di Indeed perche' non c'e' niente di meglio che "aiutare le persone a trovare lavoro" o come recita lo slogan ufficiale "We help people gets job"

Video correlati

#EngagementAumentato

Dario D'oddorico, Sales Director Italy - INDEED


 
Roberto De Bacco
Roberto De Bacco  
Direttore / COCREA - Beyond our Ego
Laureato in ingegneria al politecnico federale di Losanna nel '87, ha maturato esperienze in diversi ruoli sia come dipendente, dirigente e imprenditore. Nella ricerca/sviluppo di tecnologie informatiche multimediali in aziende leader (Microsoft) in Italia e negli USA; come progettista della tecnologia informatica nella sfida america's cup '92 "il moro di Venezia" di Montedison. Come imprenditore ha co-fondato imprese nel settore della comunicazione multimediale , per poi dedicarsi al change management con focalizzazione iniziale sulla reingegnerizzazione dei processi e, in seguito, sullo sviluppo della leadership, dello sviluppo personale e di squadra. Dal 2003, dopo una approfondita sperimentazione della metodologia LaL e dopo un processo di formazione specifico in Italia e USA presso Learning as Leadership, é partner di Leadership & Organizational Learning. Dal 2006 è Consultant Member della Society for Organizational Learning. Dal 2009 é alla guida dello sviluppo di LOL, ora COCREA Beyond our Ego.

 
Dario De Gregorio
Dario De Gregorio   
Direttore Sviluppo Risorse e Organizzazione / OVS spa
Laureato in Relazioni Internazionali presso la LUISS di Roma, comincia la sua carriera all'interno dell'Organizzazione di SIP/Telecom Italia per diventare nel 1997 PRocesses & Organization Director di TMI, società del gruppo Telecom Italia operante all'estero. Nel 1999 diventa Corporate Organization Director di Bulgari e in 13 anni contribuisce a costruire un modello di HR altamente innovativo e capace di supportare la crescita straordinaria del gruppo, acquisendo sempre maggiori responsabilità fino a diventare Corparate Organization Development & WW HR Coordination Executive Director. Lascia il gruppo nel 2015 dopo altri 3 anni passati tra Roma, Parigi e Londra come HR Project Director per la Divisione Gioielli ed Orologi di LVMH. Attualmente è il Direttore Sviluppo Risorse ed Organizzazione di OVS S.p.A.

 
Cristina De Los Reyes
Cristina De Los Reyes  
Head of People / Desigual
Laureata in Psicologia ed Executive HR Master a Madrid. Ha maturato la sua experienza per quasi 7 anni in Deloitte Spagna dove si è occupata di selezione, valutazione e sviluppo, e sucessivamente in Cintra come HRBP focalizzata sul sviluppo delle persone nel ambito internazionale. Affronta la sfida Dentix come HR manager per l'Italia nel 2015 e dal 2017 in Desigual come Head of People First. Attualmente gestice a 360 gradi le tematiche di Risorse Umane, facendo focus nel tranning, engagement e sviluppo dei dipendenti in un momento di grande trasformazione aziendale.

 
Davide De Vita
Davide De Vita  
HR Director / Air Liquide Italia spa
Dal 2013 Human Resources Director del gruppo Air Liquide Italia industria. Ingegnere di formazione ha sviluppato la sua carriera professionale nell'area del Project management, Relazioni Clienti e Sales & Marketing con particolare riferimento all'ambito industriale BtB a livello nazionale ed internazionale. Dopo una prima esperienza nel gruppo Cannon è entrato in Air Liquide. Da allora ha avuto l'opportunità di lavorare per tutte le BL dell'azienda e per il Corporate.

 
Massimo Dramis
Massimo Dramis  
Partner e Socio Fondatore / Dramis Ammirati e Associati
Specializzato in diritto del lavoro, diritto sindacale, relazioni industriali, ristrutturazioni. Laureato in Giurisprudenza (Università di Bologna, 1990), è Iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano (1994) ed è Membro dell'Associazione Europea degli Avvocati del Lavoro (EELA) e degli Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI). Parla fluentemente inglese. Ha una significativa esperienza in materia giuslavoristica, che comprende licenziamenti collettivi, processi di riorganizzazione e ristrutturazione, negoziazioni sindacali, processi di delocalizzazione, trasferimento d'azienda e questioni di compliance. È stato funzionario per i Rapporti Sindacali presso l'Associazione Industriali di Monza e della Brianza, Responsabile Relazioni Industriali e Normative del Lavoro presso il Gruppo Rinascente, Socio Senior e Responsabile del Dipartimento di Diritto di Lavoro presso gli studi Rinaldi & Associati e Delfino e Associati, Willkie Farr & Gallagher LLP. Svolge attività di relatore ai corsi di formazione della Cegos S.p.A., nell'area Risorse Umane e Relazioni Industriali. Assiste clienti nazionali ed internazionali anche in merito alla preparazione ed applicazione delle policies aziendali e su questioni di sicurezza sul lavoro. Rappresenta i propri clienti dinanzi ai Tribunali del lavoro in tutta Italia, nonché dinanzi al Ministero del Lavoro e alle autorità competenti.

Video correlati

Intervista a Massimo Dramis (Studio Dramis Ammirati e Associati) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Gabriele Franceschini
Gabriele Franceschini  
HR Director Italy, TPS Europe Global Operations BHGE Nuovo Pignone / Baker Hughes (a GE company)
Attualmente HR Director Italy presso Baker Hughes, a GE company (BHGE Nuovo Pignone). Sono a capo della funzione HR Italia, responsabile nella funzione Risorse Umane del raggiungimento degli obiettivi aziendali e di business svilupati in Italia. In Italia, BHGE conta 8 siti produttivi e oltre 5.400 dipendenti. Ho iniziato la mia carriera all'interno della funzione HR più di 15 anni fa all'interno di aziende di moda e tessili e nel 2004 ho assunto il ruolo di Human Resources Manager in GE Oil & Gas nell'organizzazione Global Supply Chain proseguendo nelle aree Commerciale, Global Field Services, Project Managment. Nel 2014 sono stato nominato Turbomachinery Solutions HR Business Partner per le funzioni di Product Leadership e Ingegneria (organizzazioni con oltre 3.000 dipendenti) dove ho fortemente sostenuto lo sviluppo della leadership, il talent development, la diversity e l'introduzione della cultura People Leadership. Ho iniziato la mia carriera a Firenze, ma ho avuto da sempre ruoli globali e l'opportunità di svolgere la mia attiivtà sia in Francia che in Sud America. Ho conseguito una laurea in Economia presso l'Università di Firenze e una specializzazione in Organizational Behavior alla Ryerson University (Toronto, Canada).

 
Marco Ghezzi
Marco Ghezzi  
Senior Director Product & Technology Learning Solutions and Accreditation Senior Director / Nokia Italia spa
Senior Director, NokiaEDU, Product and Technology Learning Solutions at Nokia.

 
Andrea Langfelder
Andrea Langfelder  
HCM Strategy Leader / Oracle Italia srl
Nato a Milano, Laurea e Master in Business Administration, nei 17 anni di esperienza maturata in contesti internazionali, si è sempre confrontato con il mondo delle Risorse Umane. È stato HR Business Partner, per una grossa Multinazionale del settore IT, società dove ha poi potuto mettere a supporto della Direzione Commerciale il bagaglio di competenze sviluppate lavorando in area Talent & Development Management. Si è poi trasferito in LinkedIn, respirando l'area energizzante di una "Start Up" e contribuendo a rendere i processi di ricerca e selezione di moltissime Aziende Italiane, più rapidi, semplici e di maggiore soddisfazione per le linee di business, accumulando esperienze significative sul Social Sourcing ed Employer Branding. Attualmente si occupa di HR strategy nella divisione di business development HCM di Oracle Italia, sviluppando idee e progetti per Clienti Oracle - Human Capital Management in prevalenza italiani.

 
Nicola Lavarino
Nicola Lavarino  
Country Manager / Naturitas
People manager appassionato ama implementare, sviluppare e motivare team di persone. Predilige lavorare in ambienti multi-funzione e multi-cultura, in organizzazioni ambiziose e dinamiche convinte che le persone possano fare la differenza. Decennale esperienza in R.U. con un background in IT, ora si occupa della direzione di Risorse Umane e Servizi in Laborest Italia, azienda leader nel crescente mercato della nutraceutica. Executive MBA, Master in Personal and Professional Coaching e tanta voglia di continuare a imparare trasmettendo il proprio know-how. Ha lavorato all'estero per quasi 20 anni in diversi paesi europei, sia in grosse multinazionali sia in piccole realtà, riuscendo a implementare processi fluidi, strutture organizzative efficienti e incrementando il livello di management attraverso programmi di leadership. Sposato con tre figli, ama cucinare, viaggiare e osservare il cielo notturno.

 
Gherarda Levati
Gherarda Levati  
Italy HR & Organization Director / Amplifon spa
Group Talent & Total Reward Director in Amplifon; Member of the Group Senior HR Leadership team, reporting to Group Chief HR Officer (29 countries, 16.000 employees). Key achievements: design and launch of the new Group Total Reward strategy for all Group key roles (Executives and Directors level), including the new Stock Grant plan and the MBO process; design and launch of the new Global mobility policy, managing all Expatriates across the Group; new Job Banding architecture applied on 300 roles; Performance Development review process design and launch, embedding the new Leadership model, training to the HR community; Talent review process at Global level (1600 people mapped in 2018) and key roles succession plans; Global Leadership Academy and development plans for Talents/key roles design and launch; Labor cost guidelines definition and Country trends/action plans monitoring.

 
Marco Lorenzin
Marco Lorenzin    
Human Resources Senior Manager/Direttore del Personale / APS spa
Sono un manager dell'area Risorse Umane con una esperienza ventennale maturata in contesti aziendali strutturati e non strutturati di medie-grandi dimensioni, nonché multinazionali: ho gestito processi di start-up, di riorganizzazioni, di fusioni e cessioni rami d'azienda collaborando con le organizzazioni sindacali. Le mie esperienze lavorative spaziano dal settore commercio (Armani), al settore telefonico (Blu, H3G, Gruppo Telecom), al settore automotive (Leaseplan), fino al settore energia e gas (Technip Italy, APS). Laureato in Scienze della Formazione (indirizzo "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"), possiedo competenze in ambito amministrazione e gestione del personale, payroll, costo del lavoro, sistemi di valutazione delle competenze, politiche retributive, selezione, formazione, sviluppo organizzativo. Nei contesti aziendali dove ho prestato l'attività lavorativa ho potuto sviluppare e migliorare molte competenze, tra le quali la leadership, la capacità di gestione delle situazioni critiche e dei conflitti, la flessibilità, il teamwork, le doti relazionali e di comunicazione, l'orientamento al cliente interno/esterno. Inoltre ho maturato esperienze anche in ambito di Project Management ottenendo la certificazione Practitioner in "Project Management PRINCE2" e superando l'esame per Green Belt nella metodologia "Lean Six Sigma". Termino col dire che sono un ufficiale superiore dell'esercito e che faccio parte delle forze di completamento.

 
Raffaella Maderna
Raffaella Maderna  
Human Resources Director / Lundbeck Italia spa
Dopo la laurea a pieni voti in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1996, inizio il mio percorso professionale come HR generalist in Pirelli nella Business Unit comunicazione ottica seguendo diversi progetti di selezione, formazione e sviluppo. Nel 1999 approdo in una multinazionale americana leader nel networking, Cisco System, dove da HR Specialist mi occupo della gestione dei neo laureati del gruppo per le aree di selezione, formazione e sviluppo professionale, interfacciandomi con il mondo universitario e scuole di specializzazione. Nel 2001 continuo la mia crescita professionale in una multinazionale metalmeccanica italiana leader nella produzione e commercializzazione delle chiusure in alluminio, Global Cap, dove seguo progetti internazionali nelle aree specifiche delle compensation e organizzazione per i siti produttivi di Italia, Spagna, Uk e Polonia. Dal 2003 sono in Lundbeck, azienda farmaceutica danese specializzata nell'area terapeutica del sistema nervoso centrale, in qualità di HR Manager e mi occupo dello sviluppo delle linee strategiche delle risorse umane, sviluppo, formazione, compensation, amministrazione del personale e payroll. Gestione aspetti giuslavoristici e relazioni sindacali. Nel corso di questi anni ho approfondito la mia esperienza professionale con percorsi formativi di sviluppo leadership, negoziazione, gestione collaboratori, coaching e diversi corsi tecnici sulla gestione del personale.

 
Valentino Magliaro
Valentino Magliaro  
Founder and CEO / HumanToHumans
Invitato da Barack Obama e Michelle Obama a Chicago come Civic Leader al primo #ObamaSummit di Obama Foundation, tra i 300 futuri leader del Mondo di 100 Paesi diversi, ho fondato Humans to Humans, società di Corporate Activism che propone alle imprese progetti per la crescita del business con al centro la sostenibilità della persona e del pianeta e accompagna le organizzazioni nel costruire il proprio patrimonio di reputazione con gli stakeholders.

 
Rodolfo Magosso
Rodolfo Magosso  
Direttore Risorse Umane / Ignazio Messina & C. - Gruppo Messina spa
Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Torino. Attualmente (da aprile 2013) riveste la carica di Direttore Risorse Umane del Gruppo Messina S.p.A. (Genova), Compagnia di Navigazione Ignazio Messina & C. S.p.A., Terminal portuale, con sedi europee. E' Membro del Consiglio di Indirizzo dell'Accademia della Marina Mercantile (Ge) e Consigliere del Fondo Nazionale Marittimi. In precedenza ha lavorato nell'area Risorse Umane di Burgo Group S.p.A. (Società nata dalla fusione tra Cartiere Brugo e Gruppo Marchi) e per Fiat Auto, nel settore Personale e Organizzazione.

 
Alida Malatrasi
Alida Malatrasi  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione - Region Italy / Argenta - Selecta Vending Group spa
Subito dopo la Laurea conseguita alla Sapienza di Roma ha costruito il proprio percorso professionale nelle risorse umane partendo dalla selezione, formazione e sviluppo organizzativo poi accresciuto dalle esperienze nella gestione, costo lavoro, contenzioso, sindacale. Ha operato importanti processi di ristrutturazione oltre che di cambiamento della cultura organizzativa. Da circa 10 anni ricopre ruoli direttivi; ha lavorato in aziende di medio e grandi dimensioni, sia nazionali che multinazionali, nel settore manifatturiero industriale ma anche retail e servizi. Da quattro anni anni è Direttore Risorse Umane ed Organizzazione di Gruppo Argenta, leader italiano del mercato vending machines.

 
Samuele Marconcini  
Direttore Organizzazione e Risorse / Cattolica Assicurazioni
Experienced in multi-cultural environment, public and private, local and international, large and small companies, I did challenge jobs where people involvement and interpersonal communications, even with foreign-languages, are relevant. For more than twenty-five years I've been in charge of private and public Companies departments or units with budget responsibilities concerning organization and human resources management. Seven years working on my own, focusing my previous experiences, both private and public environment, helping organizations building new systems and achieving specific changes and improvements related to the new systems introduction and implementation. At the present I'm in charge of Operations Management in Confindustria Firenze. As TQM Assessor for APQI-Associazione Premio Qualità Italia and for AICQ-Associazione Italiana per la Cultura della Qualità, I carry out the organization audit and evaluation for the Innovation Confindustria Award and for the Public Administration Award both based on the EFQM-European Foundation for Quality Management framework.

 
Stefania Isabella Massoni
Stefania Isabella Massoni    
Head of Organization & Human Resources Italy / Holcim Italia spa
Direttrice Organizzazione e Human Resources Italia del Gruppo Holcim. Ho un'esperienza quasi ventennale nelle Risorse Umane, in contesti multinazionali, multiculturali e multi-settoriali. Sono versatile e flessibile nel gestire il cambiamento, che accompagna le trasformazioni aziendali: dai processi di attraction&retention, al workforce planning passando per lo staff cost saving attraverso le leve di comp&ben e performance management. Sono Membro del Comitato per le Relazioni Sindacali di Federmaco e del comitato tecnico della parte datoriale di A.N.E.P.L.A. Curiosa e sempre aperta a nuove opportunità, sono anche Certified Mental Coach ed Executive Coach (ICF Member) e, visto che non si smette mai di imparare ho conseguito anche il diploma di Naturopata.

 
Donato Matturro
Donato Matturro  
Independent Graphic Design Professional / DM Studio Comunicazione Digitale ; Vicepresidente / Expertone
Marketing & Events Manager, Graphic designer, illustrator, copywriter, Seo/sem. More than 20 years of experience in advertising, internet marketing, promoting and packaging activities. Branding e Re-Branding specialist. Competences: advertising, graphics software, multimedia, seo/sem, web marketing, web design, content management system, crm, copywriting.

 
Riccardo Mazzei
Riccardo Mazzei  
HR Director / STM Group spa
Nato nel 1959, due figli, vive a Roma. Laureato in Giurisprudenza. Dirigente con consolidata esperienza nel settore Risorse Umane. Fortemente orientato al risultato, ha guidato con successo processi di privatizzazione e fusione, acquisizioni e cessioni rami d-azienda, ristrutturazioni aziendali, processi di change management, piani di successione, piani retributivi, selezione e formazione. Esperto in Relazioni Industriali. Completano il profilo ottime doti comunicative e di leadership.

 
Pino Mercuri
Pino Mercuri  
HR Director Italy / Microsoft
Da novembre 2013 ha la responsabilità del recruiting, della gestione e della valorizzazione delle risorse umane per la filiale di italiana, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. La filiale italiana di Microsoft è premiata nel 2015 come "Best Place to Work" confermando la validità della scelta operata dall'azienda di fornire una nuova organizzazione del lavoro, più flessibile e attenta alle esigenze e alle responsabilità dei singoli. Mercuri arriva in Microsoft dopo 13 anni di esperienza nel campo delle Risorse Umane, che lo hanno visto operare in diverse aziende multinazionali tra cui Unilever, Vodafone, Tele2, Artsana Group, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale e internazionale. Più di recente ha lavorato come HR and Organization Manager Rapid Development Countries di Ariston Thermo Group.

 
Matteo Moi
Matteo Moi  
Human Resources Director / NLMK Verona
Laureato in Giurisprudenza all'Università Cattolica di Milano, ha operato in diversi settori di business: retail, automotive, Healthcare, manufacturing, telecomunicazioni. Direttore HR di GrandVision Italia ed in precedenza di Belron Italia ( presente sul mercato italiano con il marchio Carglass e Doctor Glass). Ancor prima ha operato per diversi anni in BD (Becton Dickinson), multinazionale del settore biomedicale, in qualità di responsabile HR per l'Italia e la Grecia, nonché come HR Partner per la struttura Finance Europe. Prima di tali esperienze ha lavorato nell'area Human Resources di Memc Electonic Materials (semiconduttori) e Telecom Italia.

 
Alessandro Montanari
Alessandro Montanari  
Chief People Strategy Officer / Successori Reda spa
Classe 1969, Alessandro Montanari, attualmente HR Director in GroupM Italia, con una solida esperienza nelle risorse umane maturata in Accenture, Gabetti Property Solutions e Yoox, in particolare su tematiche di People Engagement and Development, applicate a contesti retail, media e digital.

Video correlati

Intervista a Alessandro Montanari

Forum Risorse Umane 2017


 
Vito Moramarco
Vito Moramarco  
Direttore / Altis - Alta Scuola Impresa e Società
Docente universitario da 36 anni. Preside di facoltà per 5 anni. Direttore di istituto per 12 anni. Direttore dell'Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica da 3 anni.

 
Erica Nagel
Erica Nagel  
Chief Marketing & Communication Officer / AON spa
Head of Internal Communication, Social Media and CSR di Aon Italia, Erica Nagel è consulente di Direzione per le aree di Marketing, Comunicazione e Formazione da più di 20 anni. Nella sua carriera si è occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali, con una core-knowledge specifica relativa alla comunicazione economico-finanziaria. Esperta in Corporate Social Responsibility strategy and communication, in questi anni ha curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Nell'ultimo periodo si è dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrive di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e, parallelamente all'attività professionale, svolge quella accademica: in passato ha collaborato in qualità di docente con realtà formative quali Il Sole 24 Ore Business School, Compagnia delle Opere di Rimini, Accademia di Comunicazione e molte altre. Attualmente è docente Cineas e Professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 
Maria Letizia Napoli
Maria Letizia Napoli  
HR Director Italy & Southern Europe Baby Division / Humana Italia spa
HR responsible for DMK Baby Division Southern Europe companies: Humana Italia, Humana Pharma International and Milte Italia in Italy, Humana Spain and Portugal. In the function I manage a team of 10 people.

 
Silvia Nardini
Silvia Nardini  
HR Director Pressure Management / Emerson srl
Classe 1969, sposata e con una figlia di 14 anni. Laurea in Ingegneria Gestionale, attualmente HR Director Europe per la Business Unit Pressure Management di Emerson. Responsabile di tutti i processi legati alle risorse umane in 6 stabilimenti produttivi divisi fra Italia, Francia, Gran Bretagna e Romania, coordina un team di HR Manager etremamente multiculturale e formato interamente da donne. Prima di entrare in Emerson 10 anni fa, ha acquisito eseperienze nelle Operations, occupandosi anche di Lean Production, Production Planning and Control, Installazione di Macchine e negli ultimi 16 anni di Risorse Umane in diverse aziende del settore automotive.

 
Helga Niola
Helga Niola  
Southern Europe Recruiting Manager / Club Méditerranée srl
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano e con un passato da cantante lirica, crede fortemente nel valore delle competenze trasversali e nella valorizzazione e sviluppo dei talenti. Con un'esperienza di 15 anni in ambito risorse umane in realtà diversificate, tutte accomunate da una forte sensibilità HR e da una spiccata dinamicità che vanno dalla consulenza a realtà aziendali di respiro internazionale, è approdata dopo un'esperienza più spiccatamente generalista all'attuale ruolo di Southern Europe Recruiting Manager presso Club Med, leader mondiale delle vacanze "all inclusive" dove si occupa di talent acquisition, sviluppo, recruting, employer branding e comunicazione ed altri temi legati alle risorse umane su un perimetro di 6 Paesi.

 
Filippo Palombini
Filippo Palombini  
Direttore Risorse Umane e Relazioni Sindacali / Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Nato a Roma il 7/09/1968, si laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi La Sapienza. Inizia la carriera professionale nelle Relazioni Industriali di Confapi per poi collaborare, nel 1997, con l'ISFOL occupandosi di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Nel 1998 passa nelle Relazioni Industriali di TIM fino al 2000 quando assume l'incarico di HR Manager di ALI SpA, azienda di lavoro interinale. Nel 2001 entra in Posteitaliane come Responsabile Relazioni Industriali di BancoPosta; nel 2003 il passaggio nei servizi postali come Responsabile Organizzazione Operativa. Nel 2009 assume l'incarico di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di PosteMobile SpA. Dal 2014 al 2017 è Direttore Risorse Umane Organizzazione e Qualità di SDA Express Courier. Attualmente, è Direttore Risorse Umane e Relazioni Sindacali di Tper SpA, azienda di Trasporto Pubblico Locale dell'Emilia Romagna.

 
Fausto Palumbo
Fausto Palumbo  
Vice President eHead of Corporate Training & Learning Development per Nestlé Mondo / Gruppo Nestlé in Italia
Napoletano, sposato con 3 figli, dal 2008 è HR Director per il Gruppo Nestlé in Italia leader mondiale in nutrizione, salute e benessere, attivo in Italia dal 1875. Nestlé Italiana, Sanpellegrino Purina, e Nespresso sono le principali realtà che operano sul territorio italiano con circa 5.600 dipendenti in 18 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Milano) raggiungendo un fatturato totale di circa 2.800 milioni di euro. Laureato in Scienze Politiche,all'Università Orientale di Napoli, ha successivamente conseguito il Master of Business Administration di Confindustria. Dopo un inizio professionale in consulenza e formazione, ha lavorato per otto anni in Italia e all'estero presso il Gruppo General Electric ricoprendo diversi ruoli nell'ambito delle Risorse Umane (sia in ambito industriale sia nel settore dei servizi finanziari), divenendo successivamente HR Director di Wolters Kluver, multinazionale olandese leader mondiale nel campo dell'editoria e di soluzioni software per aziende e professionisti. Tra i suoi hobby, la passione per la storia contemporanea e la cucina esotica.

 
Amelia Parente  
Human Resources & Communications Director / Roche spa

 
Matteo Pedrini
Matteo Pedrini  
Direttore di Ricerca Accademica, Sostenibilità e CSR / Altis - Alta Scuola Impresa e Società
Ricercatore di Business Policy e Corporate Strategy all'Università Cattolica. È direttore della Ricerca accademica di ALTIS che svolge attività di ricerca e alta formazione in tema di Sostenibilità e CSR, Internazionalizzazione delle imprese italiane nei Paesi emergenti, PMI e distretti, Non profit, Finanza per lo sviluppo, Pubblica Amministrazione.

 
Francesca Perotta  
Worldwide HR Director / Sergio Rossi (Gucci Group) spa

 
Nicola Perrone
Nicola Perrone  
Direttore / DiRE - Agenzia di stampa nazionale
Inizia presto a lavorare nell'ufficio stampa del Pc. Nel 1988, anno di fondazione dell'Agenzia stampa DIRE, inizia il suo percorso come praticante giornalista. Per alcuni anni scrive per il quotidiano "Il Secolo XIX" di Genova, per il settimanale "L'Europeo" e lavora al Gr3. Nel 1994 si trasferisce a Bologna per aprire la prima redazione regionale della DIRE in Emilia-Romagna, che dirige fino al 2000. Nel 2000 accetta l'incarico di far nascere e dirigere un nuovo quotidiano nel capoluogo emiliano "Il Domani di Bologna", dove resta fino all'agosto 2006. Nel 2006 torna alla DIRE come vicedirettore, con l'incarico di dirigere il servizio politico-parlamentare fino alla nomina di direttore responsabile alla fine del 2011.

Video correlati

#InformazioneAumentata

Nicola Perrone, Direttore di DiRE - Agenzia di stampa nazionale.


 
Daniele Piacentini
Daniele Piacentini  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Direttore Risorse Umane della Fondazione Polincinio Universitario Agostino Gemelli Irccs dal 2015, in precedenza Direttore Risorse Umane dell'Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino di Milano. Esperienza di 20 anni nella gestione risorse umane in sanità in contesti complessi e caratterizzati da forte attenzione alla qualità, all'innovazione e alla ricerca. E' laureato in Filosofia, con un Master in Scienze del Lavoro dell'Università degli Studi di Milano ed un Global Executive MBA alla IE Business School di Madrid. Ha gestito importanti processi di change management con particolare focus sui sistemi del performance management, del compensation e dei modelli organizzativi. Inoltre, ha maturato una significativa esperienza nei processi di efficientamento dei costi del personale, attraverso la gestione diretta del budget hr con un approccio data driven e la rinegoziazione dei contratti collettivi di lavoro. E' responsabile scientifico del Master in Gestione Strategica del Personale in Sanità dell'Altems Università Cattolica e collabora con diversi Master e corsi di specializzazione sui temi della gestione del personale nei settori life sciences & healthcare.

 
Giovan Battista Piccirillo
Giovan Battista Piccirillo  
Head of Industrial Relations & Labor Legislation / Ericsson Telecomunicazioni spa
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, Master in Gestione del Personale, arriva in Ericsson nel 1997, orientando da subito il percorso professionale verso le relazioni industriali e la legislazione del lavoro - di cui diviene responsabile a gennaio 2018 -, e contribuendo nel corso degli anni alle più importanti operazioni societarie e di business transformation delle aziende italiane della multinazionale svedese. Dapprima come esclusiva attività, ora solo per passione (ma poi chissà...), è giornalista iscritto all'Ordine dal 1992. Tra le altre organizzazioni di rappresentanza extra-aziendale di cui attualmente fa parte, è membro del comitato tecnico-sindacale e del gruppo di lavoro normativo di Asstel-Assotelecomunicazioni, della delegazione trattante il CCNL TLC, del comitato direttivo dell'Agenzia Bilaterale per la Formazione del settore TLC e del gruppo tecnico Lavoro e Relazioni Industriali di Unindustria. Vive a Roma, sposato e padre di un figlio.

 
Mauro Prestopino
Mauro Prestopino  
Global HR Director / WOOLRICH
Inizia la sua carriera professionale nei sistemi informativi gestionali, come consulente in aziende commerciali, di servizi e del largo consumo. Negli anni '90 entra con Mandarina Duck nel ramo della moda, settore che non ha più abbandonato. Appassionato di organizzazione e processi, si affaccia all'area Risorse Umane, conseguendo una Laurea in Scienze delle Organizzazioni. Le esperienze internazionali lo portano nel 2003 ad entrare nel gruppo A. Testoni, azienda storica nel settore della calzatura/pelletteria di lusso con sedi in Europa/USA/Asia. Qui ricopre dapprima il ruolo di HR e IT Manager e dal 2007 quello di Group HR Director. Dal 2018 è Global HR Director di Woolrich.

 
Gabriele Querelante
Gabriele Querelante  
HR Director / Bluvacanze spa
Gabriele Querelante è Human Resources Director del Gruppo Bluvacanze, una delle più grandi e importanti aziende turistiche italiane al 100% di proprietà del Gruppo MSC. Appartengono al Gruppo Bluvacanze le agenzie di viaggio associate Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, il polo affiliativo Blunet, il tour operator Going e Cisalpina Tours, azienda leader in Italia nel Business Travel e Mice. Querelante ha iniziato il suo percorso professionale prima nel mondo dell'industria e poi del commercio dove, dal 1996 al 1999, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Gestione e Selezione della ToysRus International. Nel 2000 approda al mondo del turismo come HR Manager della Cervino SpA (comprensorio turistico Cervinia/Zermatt). Nel 2009 viene nominato HR Manager della Cisalpina Tours (già società del Gruppo Bluvacanze), e nel 2011 con l'ingresso nella proprietà di MSC Crociere, acquisisce la responsabilità delle risorse umane del Gruppo con la funzione di Human Resources Director. Laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Torino, è coniugato ed è padre di tre figli

 
Andreas Rogger
Andreas Rogger  
HR Director Europe / Nemak
FTSE 100 HR leader combining German discipline, Italian flair and 18 years of people leadership. Extensive experience in manufacturing, logistics and engineering environments. A trusted advisor to business leaders. An expert in managing change and transformations to adopt digital solutions and new technologies. Knows how to get under the skin of organisations - analysing situations and tailoring practical solutions with an innate can-do attitude.

 
Fabrizio Rutschmann
Fabrizio Rutschmann  
Group Human Resources & Organization Director / Prysmian Group
Laureato in Business Administration presso l'Università degli Studi di Venezia - Ca' Foscari, con una specializzazione presso la SDA Bocconi di Milano, Fabrizio Rutschmann inizia la sua carriera nel Gruppo Electrolux nel 1989, ricoprendo diversi ruoli nella funzione Risorse Umane nelle divisioni "Elettrodomestici" e "Componenti". Dal 1998 al1999 lavora in Unicredit, come Direttore HR di una delle sette Banche del Gruppo. Nel 1999 entra nel Gruppo Pirelli, nell'ambito del Settore Pneumatici, come Direttore Risorse Umane della Divisione italiana. Nel 2002 si trasferisce al Settore Cavi e Sistemi come Direttore HR & Organization, per poi entrare l'anno seguente nel Gruppo Telecom Italia a Rio de Janeiro, come direttore delle Risorse Umane della Regione America Latina, tra cui Tim Brasile. Nel 2006 torna a far parte di Pirelli come HR & Organization del Gruppo. Da giugno 2010 Fabrizio Rutschmann ricopre da la carica di Direttore Risorse Umane & Organizzazione del Gruppo Prysmian.

 
Francesca Sagramora  
Southern Europe HR Director / Procter & Gamble Holding srl
Experienced Human Resources Lead with a demonstrated history of working in the consumer goods industry. HR professional skilled in Talent Management, HR Consulting, Employee Engagement, Acquisitions & Divestitures and Organizational Development.

 
Marco Scippa
Marco Scippa  
Group Human Resources Director / Angel Company srl
Group HR Director Gruppo Angel. Dopo una Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari, ha conseguito un master in Personale ed Organizzazione presso la Luiss Business School oltre ad un Executive Development Program in Istud a Stresa. In questa ultima esperienza sta portando avanti, a livello internazionale un piano di Change Management associato a programmi di Welfare ed a strumenti di Sviluppo Organizzativo che stanno permettendo all'Azienda una rapida evoluzione. Da una cultura di tecnocentrismo del prodotto ad un Modello di Persona al centro del Business. Nella sua ultima sfida è stato Senior Vice President HR Imaging Division di Vitec Group Plc, dove ha guidato un processo di Change Management volto a promuovere il passaggio da azienda product oriented a customer oriented enfatizzando il merito come leva primaria di successo. Chief of Human Resources in Elica Group Spa per più di 5 anni è stato leader e promotore di un'importante strategia di cambiamento e crescita.  È riuscito a traghettare l'Azienda verso un modello di clima e di ben-essere organizzativo eccellente, riconosciuto a livello nazionale e internazionale  dalla doppia vittoria Great Place to Work Italia con la prima posizione negli anni 2011 e 2012 e il primo premio "Great Place to Work Europe 2011" come migliore azienda Europea, di grandi dimensioni, in cui lavorare. Nel suo percorso professionale si annoverano Aziende quali Alitalia,  LG, Continental Can ed Indesit per la quale ha passato diversi anni in Russia gestendo una realtà di 5000 persone sparse in tutto il territorio della Federazione Russa. Sempre costante negli anni il suo impegno nella Formazione, come docente-relatore-professore collaborando con importanti Università e Business Schools Italiane, trasferendo know-how ed esperienza attraverso un modello HR lungimirante e Business Oriented.

 
Marta Signore
Marta Signore  
HR Director / Koelliker Multimedia
A curious person, a focused manager, a happy mother, a good writer, a committed professional. This is me...

 
Giorgia Sofos
Giorgia Sofos  
HR Manager Italy / Santen Italia
Laureata alla facoltà di Lettere dell'Università di Napoli Federico II, inizia la sua carriera nelle Risorse Umane nel 2005 in Mazda Italia, branch della multinazionale giapponese dell'Automotive. Dal 2010 lavora in Qiagen, azienda multinazionale tedesca leader nel campo della diagnostica molecolare e nella Life Science, dove è responsabile Risorse Umane per la sede italiana e per quella iberica, e prende parte al processo di riorganizzazione che l'azienda mette in atto nel corso dei successivi anni. Dal 2016 è in Santen Italy, azienda farmaceutica oftalmica giapponese, giovane nel panorama italiano. Qui gestisce, tra le altre cose, le attività di formazione e sviluppo del personale per un'azienda che punta sul talent development.

 
Luca Solari
Luca Solari  
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano
Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di Milano, dove ha creato e dirige l'unico corso di laurea magistrale in inglese in Management of Human resources and labour studies in Italia. Ha creato un team dedicato all'innovazione nell'HR nell'ambito dei People Advisory Services di EY (già Ernst&Young) con esperienze in HR Analytics, digital transformation e smart working redesign. La sua ricerca verte sull'evoluzione e sul cambiamento dei modelli di management e di human resource management con un approccio di Collaborative Management Research. Ha appena pubblicato per Routledge in edizione internazionale il libro Freedom Management che presenta un percorso di cambiamento declinato in termini di nuovi modelli organizzativi, competenze manageriali e disegno della funzione HR.

 
Adriano Solidoro
Adriano Solidoro  
Docente e Ricercatore / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

 
Guido Stratta
Guido Stratta  
Head of HR Development, Training, Recruiting and Senior Executives / Enel spa; Founder / IL MARE IN TASCA
Nato a Torino nel 1961, laureato in giurisprudenza. Inizia la carriera professionale presso Italgas SpA, 1988, in qualità di Responsabile Relazioni Sindacali del Gruppo e Responsabile Personale, Organizzazione e Servizi U.O. di Roma. Nel 2001, in Wind, è Responsabile Sviluppo, poi Responsabile delle Relaz. Industriali. Nel 2002 entra nel Gruppo Enel come Responsabile Relazioni Industriali Divisione Generazione ed Energy Management, poi nominato Resp. Personale Corporate. Diverrà Head HR Divisione Mercato nel 2006 e Head HR Divisione Energie Rinnovabili nel 2009. Dal 2010 al 2013 è A.D. di Enel.si e 3Sun, società del Gruppo Enel. Dal 2014 è Responsabile HR, Senior Executive e Holding HR Business Partner del Gruppo Enel.

 
Anastasia Titova
Anastasia Titova  
Head of Human Resources, Organization and People Care / Gruppo Falck
Nata in Siberia (Russia) nel 1975, laureata con lode in Linguistica e Letteratura nel 1997 ed in Economia e Finanza nel 2002, presso l'Università Siberiana della città di Kemerovo. Nel 2003 consegue il Master in Management ed Economia dell'Energia e dell'Ambiente con Eni Corporate University. Nel 2005 ottiene la certificazione CIPD in HR e Sviluppo. La sua carriera professionale inizia nel 1997 nel settore petrolifero e gas, dove passa 10 anni acquisendo esperienza HR e di commercio, grazie a progetti in Russia di società multinazionali come Occidental Petroleum, Shell e Petrofac International. Entra nel settore energia nel 2007 con Enel Group in Russia, dove partecipa all'acquisizione e all'integrazione della società russa nel business di Enel Group. Ha lavorato 10 anni per Enel, ricoprendo ruoli HR di responsabilità nel settore della generazione rinnovabile, convenzionale, distribuzione, strutture corporate. I suoi interessi professionali riguardano l'area della communicazione cross-culturale, coaching e learning.

 
Samanta Todaro
Samanta Todaro   
HR Manager HQ / Bally
15 years' experience in HR Management: Responsible for developing and driving HR strategy as well as supervising, coordinating and administering of human resource policies and procedures including employment, equal opportunity, employee and labor relations, compensation, benefits administration, and employee services Master in Human Resources Management & Training PNL&Coaching 8 years' experience in Retail Business: Swarovski, Prada, VF Corporation, Diesel and Ballly 5 years' directly report to AD, member of steering committee with a full responsibility of the HR in Italy: administration, training, selection, labour law, payroll, unions In these 15 years I have achieved many goals and I had great satisfaction, the biggest was to see people of my teams grow, mature and become independent The best result I could wish for my professional achievement.

 
Fabrizio Tripodi
Fabrizio Tripodi  
HR Director Regional (Central Southern Europe) / Brown-Forman
Ha conseguito una Laurea in Scienze Politiche ed un Executive Master in HR Management. Dopo diversi anni in consulenza HR nel settore farmaceutico, nel 2005 entra In Michael Page International come recruitment consultant. Nel 2007 passa in Neomobile, dove nel 2010 è stato nominato HR Director di Neomobile Group. Attualmente è Hr Director Central Southern Europe di Brown-Forman. Vincitore Nazionale del Premio per il Lavoro 2011: http://www.premioperillavoro.it/

 
Manuela Vacca Maggiolini
Manuela Vacca Maggiolini  
HR Director / AbbVie srl
E' HR Director di AbbVie Italia dal Gennaio 2013, un'azienda biofarmaceutica a livello globale nata nel gennaio 2013. In precedenza ha ricoperto dal 2000 ruoli di management Human Resources in aziende importanti quali: Bulgari, Altran e Birra Peroni, occupandosi dalla selezione, formazione e sviluppo fino alla gestione ed alle relazioni industriali. Manuela è laureata in Lettere (storia della musica) all'Università La Sapienza di Roma e nel 2009 ha conseguito un Master in Human Resources.

 
Flavio Ventre
Flavio Ventre  
Founder e Managing Partner / GoApp - Digivents
Co-founder e managing partner Digivents - GOAPP Inizia la sua carriera a soli 22 anni condividendo un progetto con altri giovani spiriti innovativi. Nel giro di pochi anni fonda una software house per il mondo assicurativo con 50 dipendenti e un fatturato da 3,5 milioni di euro. Nel 2010 l'avventura continua con GoApp, la società dalla quale poi si svilupperà il brand Digivents. Oggi Flavio è Managing partner di una società "Made in Italy" che sviluppa una piattaforma per la realizzazione di app customizzate per eventi e per la gestione della segreteria organizzativa. Con sedi in Milano, New York, Avellino e Madrid, Digivents è utilizzato in migliaia di eventi in 4 continenti. 46 anni, 4 sedi e infinite sfide davanti!

Video correlati

#PartecipazioneAumentata

Flavio Ventre, Founder e Managing Partner - GOAPP DIGIVENTS


 
Marco Verga
Marco Verga  
Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione / Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi spa
Laurea in Scienze della Comunicazione e Giornalista Pubblicista. Nel 1999 entra in Getronics nella Direzione del Personale, nel 2000 è nominato Resp. del Personale della controllata Nomos e dal 2002 assume anche la carica di gestione personale della Delos. Da fine 2003 approda in Sagat Turin Airport con il ruolo di Resp. Relaz. Interne e negli anni seguenti diviene Responsabile Gestione, Sviluppo e Organizzazione, seguendo numerosi progetti fra cui le Olimpiadi 2006 e riorganizzazioni del Gruppo Sagat. Dal 2016 è Direttore Sviluppo Persone & Organizzazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. E' membro del gruppo Risorse Umane Assaeroporti, membro del direttivo AIDP Emilia Romagna e Consigliere Nazionale. Nel 2010 e nel 2014 partecipa alla stesura del CCNL per il personale di terra del trasporto aereo e delle attività aeroportuali.

 
Luca Villa
Luca Villa  
Corporate HR Director / Acciai Speciali Terni
HR executive in seven Fortune 500 companies. Global focus, career growth through country and regional roles. All round hard and soft competencies owned. Strong in business partnership and human networking. Multilingual in English, Spanish, Italian. Mobile.

 
Valerio Vitolo
Valerio Vitolo  
NFE Southern Europe HR & Italy HR & Legal Director / Findus - Compagnia Surgelati Italiana spa
Laureato in Giurisprudenza ha sviluppato una lunga carriera nelle Risorse Umane, iniziata nel 1988 in FIAT e proseguita in qualità di Responsabile del Personale di unità operative di aziende a partecipazioni statali quali ILVA (da Giu. '91 a Giu. '95) e Fincantieri (da Lug. '95 a Dic. '97). Successivamente ha lavorato in qualità di Direttore delle Risorse Umane e responsabile di progetti di Change Management -anche a livello internazionale- in diverse aziende multinazionali: Schmalbach Lubeca (dal '98 al 2000), Unilever (dal 2001 al 2009) e British American Tobaco (dal 2009 al 2011). Attualmente è Regional Southern Europe Head of HR del Gruppo Nomad Foods Europe ed HR & Legal Director di Findus, che è la Company italiana del Gruppo. Nell'ambito del Gruppo è inoltre Responsabile del Talent Management Process e del Career Development. Particolarmente esperto nella gestione di progetti di ristrutturazione/riorganizzazione e cambiamento manageriale, nella implementazione di nuovi modelli organizzativi, nella definizione di politiche di employer branding, di talent attraction, development e retention, e di employees engagement. Collabora in qualità di docente e testimonial aziendale con diversi Istituti Universitari e Business School.

 
Alberto Zanzi
Alberto Zanzi  
Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Servizi / Cap Holding spa
È il Direttore Risorse Umane, Organizzazione e servizi del Gruppo CAP da gennaio 2015. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano - dove ha conseguito anche la specializzazione in Economia e Diritto della Unione Europea - ha guidato progetti di cambiamento delle persone e delle organizzazioni in settori lavorativi sia multinazionali che imprenditoriali, privati e pubblici, sia globali che locali. In precedenza è stato HR Director Italy in Ceva Logistics dove ha anche ricoperto responsabilità internazionali in tema di employee relations, comunicazione interna, reward & recognition. Ancor prima ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a 360 gradi nella funzione risorse umane in TNT, Mc Donalds', Assolombarda.

 

Organizzato da:

Main Partner

 

Content Partner

 

Media Partner

 

Partner