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I Protagonisti

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Roger Abravanel  
Author of Meritocrazia, Editorialista, Economista, Scrittore / Meritocrazia

 
Giovanni Acerboni
Giovanni Acerboni  
Titolare, Amministratore / L'ink Scrittura professionale ; Co-Founder, Amministratore / Writexp srl
Dal 1999 opero come ricercatore, consulente e formatore di scrittura professionale. La mia attività ha lo scopo di aumentare la qualità e l'efficacia comunicativa dei testi prodotti da amministrazioni pubbliche, associazioni, imprese e professionisti. Linearità sintattica, sintesi, precisione lessicale, organizzazione logica delle informazioni: questi gli obiettivi che hanno ottenuto i 100+ clienti top di L'ink Scrittura professionale, la mia prima società di consulenza e formazione. Poi "mi sono trasformato" in un software che si chiama Writexp®. Writexp sintetizza la mia ventennale esperienza, formalizzata in decine di pubblicazioni, e recepita dalla Norma UNI 11482:2013 Elementi strutturali e aspetti linguistici delle comunicazioni scritte delle organizzazioni, della quale sono stato proponente e relatore. Writexp, il primo e unico sistema di Intelligenza Artificiale e Linguistica Computazionale specializzato per la scrittura professionale, è composto da: 1. un Editor intelligente per comporre nuovi testi e e rivederli simultaneamente 2. un Editor intelligente rivedere i testi preesistenti in archivio 3. un apparato per l'autoformazione continua Writexp è la mia nuova avventura (ma non ho disimparato a insegnare)

 
Marco Antonelli
Marco Antonelli  
Head of Human Resources Mediterranean Countries, Africa and Middle East Region - MMEA / Euler Hermes Europe S.A. (N.V.) Sede secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma, Avvocato, nel 2007 è entrato a far parte di Euler Hermes Italia, prima Compagnia d'assicurazione crediti commerciali in Italia, appartenente al gruppo Allianz, in qualità di Direttore Risorse Umane e Affari Generali e componente del Comitato di Direzione. Il Gruppo Euler Hermes è leader globale nell'assicurazione crediti con una quota di mercato pari al 34%. Vanta 57.000 clienti in tutto il mondo e una presenza in oltre 50 Paesi in 5 continenti. Da gennaio 2010 è Direttore Risorse Umane per l'area dei Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente, coordinando le politiche di gestione del personale per Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Marocco, Turchia , Israele , Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita nello specifico, i processi di reclutamento e selezione, il processo di performance management, sviluppo dell'organizzazione e del personale, le relazioni sindacali e legali, le politiche di compensation e benefits, di change management e comunicazione interna. Nelle sue precedenti esperienze lavorative ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità all'interno dell'area Risorse Umane, fino a ricoprire la posizione di Direttore Risorse Umane per l'Italia e la Regione EMEA, nell'ambito della divisione industriale di Bristol-Myers Squibb, azienda multinazionale farmaceutica.

 
Serena Apicella
Serena Apicella  
HR Director / Birra Peroni srl
Laureata in Scienze Politiche, con un Master in Business Administration presso la SdA Bocconi, opera da oltre venti anni nell'ambito delle risorse umane. Prima di arrivare in Birra Peroni, ha lavorato come HR Director in diverse società in Italia e all'estero tra cui: Value Retail Italia, società specializzata nella gestione di shopping outlet di lusso, UCB Pharmaceuticals e Dell Italia. In precedenza è stata HR Manager di General Electric Oil & Gas, Johnson& Johnson Medical e Indesit Company, dove ha ricoperto anche il ruolo di People and Knowledge Development Manager per il Gruppo.

 
Mario Bassini
Mario Bassini  
Corporate Human Resources Director / Askoll Holding srl
Laureato in Economia e Commercio, da oltre un quarto di secolo si occupa di persone all'interno di organizzazioni complesse e diversissime tra loro: Iveco, A2A, Lucchini Siderurgica, AVE Interruttori, Actv, Askoll; di quest'ultima è attualmente Corporate HR Director. Questo gli ha permesso di maturare un'esperienza completa e rotonda, su tutte le principali aree tematiche di moderne e composite direzioni risorse umane, di livello nazionale e internazionale, imprenditoriale e pubblico. Ha avuto la possibilità di raccontare la propria esperienza in diverse pubblicazioni, tra cui "Persone e cambiamento nel trasporto pubblico locale" (Marsilio) "Il valore della crescita" (ETAS), "Oltre le competenze" (F. Angeli), "Ma che freddo fa" (F. Angeli).

 
Luca Battistini
Luca Battistini   
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Capp-Plast
Laureato in Giurisprudenza, da oltre venticinque anni cerca di contribuire allo sviluppo delle organizzazioni aziendali intese come mix strategico di vision/persone/capitale. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane & Organizzazione presso il Gruppo Industriale Capp-Plast operante nel settore della Gomma&Plastica con stabilimenti produttivi in Italia e Olanda. Nel passato ha ricoperti ruoli di Direzione HR sia presso pubblic company sia presso aziende private nei comparti Fashion, Grandi Costruzioni Edili, Tour Operating, Gestioni Alberghiere, GDO, Food&Beverage.

 
Luca Bauckneht
Luca Bauckneht  
Group Hr Director / Faac - Fabbrica Automatismi Apertura Cancelli
Experienced HR Professional based in Padua (Italy), having worked across a wide span of disciplines within the HR field at both the Headquarters and Operating Unit level. Significant M&A, Organizational Design, Comp&Ben, Litigation expertise. Proven competency in Leadership Development, Succession Planning and HR Management. High exposure to International contexts, used to working with multicultural and diverse workforce. Member of the board of directors of the Italian Association of the HR Directors and lecturer / adjunct professor at the University of Padua (School of Economics).

 
Luca Bechini  
Head of Human Resources & General Services / Metlife Italia

 
Alessandra Benevolo
Alessandra Benevolo  
HR & General Services Director / Ipsen Italia spa
Sposata, un figlio, laurea con lode in Economia e Commercio, parla correntemente inglese e francese. Inizia la sua carriera professionale in Università come docente e ricercatrice per proseguire nella consulenza strategica per la diversificazione ed internazionalizzazione del business. Nel 1994 entra nella costituenda Omnitel (poi Vodafone), nella Direzione Risorse Umane, dove alterna ruoli da generalista a ruoli specialistici, con responsabilità nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2010 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane in Ipsen Italia. Ha ricevuto il premio "Donne nel lavoro 2011" promosso dall'Associazione Amazzoni Donne Manager come riconoscimento nazionale per le capacità manageriali ed imprenditoriali.

 
Luca Bidoglia
Luca Bidoglia  
Direttore HR e Organizzazione / Scarpe&Scarpe spa
Dopo una significativa esperienza nelle direzioni del personale di aziende multinazionali o internazionali dove ho ricoperto tutte le posizioni apicali del ruolo, oggi mi occupo di piani strategici HR in aziende di medio-grandi dimensioni. Svolgo attività di Temporary management per realtà internazionali. Affianco imprenditori di aziende PMI in particolar modo per le attività di passaggio generazionale. Ho maturato esperienze accademiche sia in Italia che in Russia. Sono Amministratore Delegato di Nexus agenzia per il lavoro, oltre che Direttore HR e Organizzazione presso Scarpe&Scarpe.

 
Francesco Blasi  
Direttore Risorse Umane / Komatsu Italia Manufacturing spa

 
Maurizio Bodano
Maurizio Bodano  
HR Director / Richemont Italia spa
E' laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ed ha conseguito un master di specializzazione in formazione. Dal 2014 è Human Resources Director di Richemont Italia e Grecia, supportando il business di alcuni dei più prestigiosi marchi del lusso a livello mondiale. Dopo una decennale esperienza nell'ambito della consulenza HR, maturata in SHL Italia, oggi CEB, conclusasi come Business Development Director, ha ricoperto il ruolo di HR Director Southern Europe di Pernod Ricard, primo gruppo mondiale nel settore dei premium spirit. Parallelamente collabora come docente ai Master HR de il Sole24ore.

 
Davide Boffi
Davide Boffi  
Partner Practice Employment and Labor / Dentons

 
Silvia Boffo
Silvia Boffo  
Responsabile HR / Ceccato Automobili (Gruppo Ceccato)

 
Gianluca Bonacchi
Gianluca Bonacchi  
Evangelist, Employer Insights / Indeed
Mi occupo di unire l'analisi dei trend dell'industria con quella dei dati della nostra piattaforma per raccontare la storia di Indeed. Aiuto le aziende ad ottimizzare i loro processi di recruitment e ad assumere i talenti di cui hanno bisogno per crescere il loro business. In precedenza ho lavorato nel settore videogiochi gestendo un team responsabile per il marketing e le comunicazioni con i giocatori europei di League of Legends, il gioco per PC con più utenti al mondo.

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Maria Rosaria Bonifacio
Maria Rosaria Bonifacio  
NSW BHR VP/Head of Broadband Human Resources Nokia Software / Nokia Italia spa
Laureata in scienze politiche - Politica Internazionale, ha un Master in Economia Aziendale presso la Scuola Superiore Enrico Mattei di Milano. Maria Rosaria dall'Agosto 2011 svolge il ruolo di responsabile mondo di Managed Service People Engagement. Nel 2001 è entrata come VP HR& O per l'Italia, per poi passare dal 2006 al 2008 ad essere VP Risorse Umane South East Europe. In quegli anni Maria Rosaria ha guidato l'integrazione del più grosso deal di Manages Services in Ericsson e della Società Marconi, inoltre ha guidato l'integrazione del Mercato Italia e South East Europ. Dal 2008 al 2011 Maria Rosaria è stata VP HR&O BU Global Services Mondo. Prima di entrare in Ericsson Maria Rosaria ha ricoperto svariati ruoli di responsabilità in HR presso Nortel Networks e Wind Telecommunications ed altri gruppi.

 
Antonio Bosio
Antonio Bosio  
Head of Product and Solutions / Samsung Electronics Italia spa
46 years old, solid engineering education, he used to work in the field of the technology development within global companies where he contributed to the launch of the most successful implementations. In 2002 he joined Samsung Electronics Italia where, as Product and Solutions Director, he is responsible for the development of products and services, both in the Consumer and Business segment.

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Welcome To The Social Economy.


 
Maurizio Caponi
Maurizio Caponi  
Direttore Risorse Umane MIPIEN S.p.A. / Impresa Pizzarotti & C. spa
Laurea in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma. Inizia a lavorare in Telecom Italia, dove ricopre vari ruoli all'interno della Direzione Risorse Umane e Organizzazione in qualità di Hr manager. Successivamente passa ad operare nell'ambito di multinazionali della consulenza quali PriceWaterhouseCoopers ed IBM Italia, con il ruolo di senior manager e managing consultant, partecipando e coordinando progetti di sviluppo organizzativo ed Hr Transformation in ambito telco, tra i quali lo start up di H3G. Dopo un periodo in qualità di consulente free lance, durante il quale ha avviato e realizzato progetti di formazione e sviluppo organizzativo e change management per importanti realtà del comparto dei servizi e del credito, ed inoltre ha collaborato con l'Università di Tor Vergata, in qualità di cultore della materia di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, dal 2013 ricopre il ruolo di Hr Director per il gruppo Impresa Pizzarotti & C, primaria azienda italiana e general contractor nel settore delle costruzioni, con cantieri di tipo infrastrutturale ed edilizio in tutto il mondo.

 
Mariarosaria Carlesimo
Mariarosaria Carlesimo  
HR Director / Eurobet Italia srl
Mariarosaria Carlesimo ha maturato una solida e ampia esperienza plurisettoriale nel management delle risorse umane occupandosi a 360° di strategie di gestione, amministrazione e sviluppo del personale. Ha maturato una vasta esperienza in ambito politiche retributive, costo del lavoro, payroll e amministrazione del personale, budget planning e pianificazione. Si occupa di contenzioso, di normativa del lavoro, di compliance oltre a curare le politiche di recruiting, re-engineering interno, formazione e piani di carriera. Si occupa di best practices in ambito HR, procedure, piani di Welfare e Salute e Sicurezza. Dal 1993 ad oggi, ha ricoperto diversi ruoli - sempre in ambito HR - in aziende di medie/grandi dimensioni sempre di respiro internazionale tra le quali Procter & Gamble, Orbit Satellite Television, Travelport, Fact Based Communication. Attualmente vive a Roma e lavora dal 2007 in Eurobet Italia srl, azienda per la quale ha curato lo start up in Italia. Dal 2015 è Direttore HR e fa parte del Team Esecutivo di Eurobet.

 
Lara Carrese
Lara Carrese  
Group HR and Organization Director / Prelios spa
Lara Carrese è Group Human Resources and Organization Director di Prelios dal 2016. Da oltre 20 anni opera nella funzione Risorse Umane a livello sia Locale che Internazionale. È stata Global Human Resources Director presso DeAgostini Publishing, Multinazionale dell'editoria collezionabile del Gruppo DeAgostini, guidando e monitorando tutte le attività di HR Management, i progetti di change management, le attività di sviluppo organizzativo e le riorganizzazioni richieste dal mercato, per tutti i Paesi nei quali il Gruppo è presente, insieme ad un ottimo HR Team geograficamente diffuso. In precedenza, è stata Corporate Recruitment and Development Manager in Tenaris, facendo lo start up della Funzione, con responsabilità anche sulle azioni di Employment Branding e di Change Management di una Multinazionale che si stava, ai tempi, formando. Sempre in Tenaris è stata assegnata per due anni in Canada, come componente del Team che ha effettuato lo start up di Tenaris Canada. Prima ancora, ha lavorato in Deloitte Consulting come Head Hunter e, per la stessa Società, è stata Recruitment Manager di consulenti di e-business ed IT. È stata per vari anni docente, presso la Business School di Profingest, per il modulo quadrimestrale di Organizzazione e Risorse Umane dell'Executive MBA; ha erogato numerose testimonianze presso il modulo HR dello IED - Istituto Europeo di Design di Milano. Attualmente è Vice Presidente di Aidp Lombardia (Associazione Italiana dei Direttori del Personale) e contribuisce attivamente, con testimonianze ed articoli, al dibattito sulla gestione moderna ed innovativa delle Risorse Umane in Azienda. Si è laureata in Giurisprudenza alla Cattolica di Milano ed ha conseguito un MBA - Short Executive Education presso la Stanford University. Parla cinque lingue.

 
Pier Giorgio Casalone
Pier Giorgio Casalone  
Direttore del Personale e Affari Generali / Suzuki Italia spa
Nato a Torino nel 1959. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino nel novembre 1985. Intraprende la propria attività presso la Rai Radiotelevisione Italiana presso la Direzione Generale di Torino Due, anni dopo entra in Italgas nel settore della revisione interna. Nel 1990 entra nella Impresa Costruzioni Rosso nell'ambito del servizio amministrativo gestendo in particolare i rapporti societari con tutte le società controllate. A partire dal 1997 entra nella Suzuki Italia SpA dove ricopre dapprima il ruolo di Direttore Amministrativo e Finanziario. A partire da gennaio 2000 è Direttore del Personale e Assistente del Presidente. L'attuale posizione occupata dal 2004 è quella di Direttore del Personale e degli Affari Generali. E' dottore commercialista e revisore dei conti.

 
Simone Cascino Milani  
Direttore HR / Olivetti spa

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Sonia Ceccherini
Sonia Ceccherini  
Direttore Operativo / Confindustria Firenze
Affermata esperienza nei settori HR e Organizzazione, Pianificazione e Controllo, Qualità Totale,Responsabilità Amministrativa d'impresa,ho sviluppato le mie competenze in ambiente multiculturale, per aziende pubbliche e private, di piccole e grandi dimensioni, italiane e internazionali e di settori diversi. Studi scientifici, laurea in Matematica Applicata,ho ricoperto posizioni manageriali in società di formazione e consulenza,in aziende multinazionali del settore high-tech e in aziende pubbliche.Dal gennaio 2010 ho avviato in modo autonomo la attività di formatore e consulente per imprese del settore pubblico e privato,principalmente localizzate in Italia e in Toscana.Parlo e scrivo fluentemente inglese, e francese e un buon spagnolo.Sono iscritta nel registro nazionale di Human Resources specialists nella classe 'General Manager'. Sono iscritta nel registro nazionale TQM Assessor.Dall 2012 il mio curriculum è nel Data Base dei 1000 CV di donne eccellenti della Fondazione Bellisari

 
Alessandro Cench
Alessandro Cench  
Responsabile selezione, organizzazione e progetti hr / Markas srl
35 anni, da sempre appassionato del mondo HR. Dopo la laurea specialistica in sociologia presso l'Università di Trento, ha conseguito un master in Human Resources Management. Dal 2012 lavora per Markas, multinazionale altoatesina leader nei servizi di pulizia e di ristorazione collettiva, attiva in Italia, Austria, Germania e Romania, dove ricopre il ruolo di responsabile selezione, organizzazione e progetti hr. Dal 2018 ha aperto il proprio blog sulla selezione: www.alessandrocench.it

 
Michelangelo Ceresani
Michelangelo Ceresani  
HR Director / MSD Italia - Gruppo Merck & Co.
Multi-industry experience in Human Resources Management with focus on complex global and local business transformations initiatives, organizational analysis and design, human capital strategy definition and delivery. Managed HR in Wholesale, Retail, Manufacturing and HQ environments. Worked both at Corporate and Local level. Lived and worked in Italy, UK, Hungary and Brazil. Specialties: Human Resources Management, Change Management, Organization Design, Organizational Effectiveness,Project Management, HR SSC, BPR, HR KPIs & Reporting, HR Processes & Systems; Reward & Recognition, Talent Management, Leadership Development.

 
Manuele Ceschia
Manuele Ceschia  
General Manager / MyNet
Nel 2008 entra nell'agenzia di comunicazione Advantage Italia, della quale ora è socio e General Manager. Nel 2017 fonda MyNet, start-up innovativa che opera nell'ottica della CSR per migliorare il workflow delle aziende. Successivamente entra a far parte di altre aziende nel mondo del couponing e welfare.

 
Carla Cianfriglia
Carla Cianfriglia  
Group Chief HR & Organization Officer / Octo Telematics
Carla Cianfriglia has served as Group Chief HR & Organization Officer for our Group since 2013. Ms.Cianfriglia graduated in 1993 from the Sapienza University of Rome with a degree in Economics. She started her career in 1994 as a financial advisor in Audit and M&A at Reconta Ernst & Young S.p.A. and she joined Pfizer Italia Srl in 1998. Subsequently, she received her Executive MBA from INSEAD in 2002 and a Masters in Micro and Macro Organization, People Management, Labor and Union Law from University of Rome Tor Vergata in 2006. From 2007 to 2008, she worked in HR Organization and Change Management at AstraZeneca Italia.Subsequently, from 2008 to 2013, she was Head of Learning, Development & HR Governance at Barclays Bank plc. Ms. Cianfriglia also taught courses in Organization, People Management and Labor Law at the University Tor Vergata in Rome from 2007 to 2011.

 
Alessandra Cintelli
Alessandra Cintelli  
HR Director Italy & HRBP Medical care Solution Europe / Medtronic spa

 
Marco Coccagna
Marco Coccagna  
Senior Vice President HR Hub Services and HR Balancing / Eni spa
Laureato in economia e commercio, sposato con due figli, ricopre dal 2018 la posizione di Senior Vice President HR Hub e HR Balancing di Eni S.p.A., in cui coordina le attività di gestione del personale della società, eroga i servizi di gestione del personale a livello territoriale e segue i progetti trasversali HR di Eni. Per lungo tempo ha gestito, come Direttore Operativo prima e dal 2012 al 2018 come Amministratore Delegato, Eni Corporate University S.p.A., il centro di competenza di Eni per le attività di formazione, i rapporti con le Università e le Scuole, la selezione e l'employer branding. Assunto in Eni nel 1993, ha maturato molteplici esperienze in ambito HR arrivando a ricoprire, prima degli incarichi suddetti, le posizioni di Responsabile Gestione Risorse Umane Aree di Staff e Responsabile Sviluppo Risorse Umane.

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Claudia Colabattista  
Global Talent Acquisition Director / Mondelez International
E' AMEA HR Director, Solutions and Transformation in Mondelez International (ex Kraft Foods), con sede a Singapore; nel ruolo attuale, gestisce un team di quasi 200 professionisti tra Asia Pacific, Middle East e Africa. Guida un'agenda di HR transformation che spazia dall'innovazione tecnologica al capability building, fino alla creazione di un centro di servizi a Manila focalizzato sulle attivitàamministrative e transazionali. Prima di trasferirsi a Singapore con la sua famiglia, ha lavorato a Milano, Londra e per il Sud Europa, sia in ruoli gestionali nell'Integrated Supply Chain e nell'area Commerciale, sia in ruoli specialistici (TOE, C&B, Change Management, HR Operations). Laureata in Economia Aziendale in Bocconi, inizia la carriera lavorativa come consulente organizzativa.

 
Fabio Colombo
Fabio Colombo  
Sr. People, Human Resources, Executive / innogy spa
Da oltre 20 anni opero nell'area People & Risorse Umane sia a livello italiano che internazionale. Attualmente in innogy Italia sono responsabile delle gruppo risorse umane per l'Italia e coordino anche l'area acquisti ed IT. In passato sono stato HR Director per il Sud Europa in aziende leader nel settore dell'information technology come Symantec and Adobe Systems per le quali ho implemento la funzione HR a livello Regional. Ho lavorato inoltre per altre multinazionali in diversi settori, quali Nacco, Storagtek, NessPro, JJL. Ho sempre cercato di coniugare di lo sviluppo strategico al coinvolgimento nelle quotidiane operazioni in ambito HR, assicurandomi che le stesse siano totalmente integrato nel business. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano.

 
Daniela Conti
Daniela Conti  
Direttore Risorse Umane / Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero
La passione per il mondo delle risorse umane nasce durante il corso di Laurea in Giurisprudenza, l'Università degli Studi di Parma dove successivamente si specializza nelle Discipline del Lavoro. Dopo aver consolidato la propria esperienza professionale nell'industria metalmeccanica, prima come consulente presso l'Associazione Industriale Bresciana e poi come HR Manager Europe di una multinazionale americana, approda al settore sanitario. Dal 2008 è Direttore Risorse Umane di Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero multi specialistico d'eccellenza. E' docente di Diritto del Lavoro ai corsi di Laurea in Infermieristica e al Master per le Funzioni di Coordinamento della Facoltà di Medicina di UNICATT.

 
Alessandro D'Avolio  
Total Rewards CoE Italy Director / IGT - ex GTECH - ex Lottomatica Group spa

 
Dario D'Odorico
Dario D'Odorico  
Senior Director Italy / Indeed
Dario ha lavorato per piu di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Ha deciso poi che fosse giunta l'ora di divertirsi anche un po' e quindi ha accettato molto volentieri l'offerta di Indeed perche' non c'e' niente di meglio che "aiutare le persone a trovare lavoro" o come recita lo slogan ufficiale "We help people gets job"

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Dario D'oddorico, Sales Director Italy - INDEED


 
Dario De Gregorio
Dario De Gregorio   
Direttore Sviluppo Risorse e Organizzazione / OVS spa
Laureato in Relazioni Internazionali presso la LUISS di Roma, comincia la sua carriera all'interno dell'Organizzazione di SIP/Telecom Italia per diventare nel 1997 PRocesses & Organization Director di TMI, società del gruppo Telecom Italia operante all'estero. Nel 1999 diventa Corporate Organization Director di Bulgari e in 13 anni contribuisce a costruire un modello di HR altamente innovativo e capace di supportare la crescita straordinaria del gruppo, acquisendo sempre maggiori responsabilità fino a diventare Corparate Organization Development & WW HR Coordination Executive Director. Lascia il gruppo nel 2015 dopo altri 3 anni passati tra Roma, Parigi e Londra come HR Project Director per la Divisione Gioielli ed Orologi di LVMH. Attualmente è il Direttore Sviluppo Risorse ed Organizzazione di OVS S.p.A.

 
Cristina De Los Reyes
Cristina De Los Reyes  
Head of People / Desigual
Laureata in Psicologia ed Executive HR Master a Madrid. Ha maturato la sua experienza per quasi 7 anni in Deloitte Spagna dove si è occupata di selezione, valutazione e sviluppo, e sucessivamente in Cintra come HRBP focalizzata sul sviluppo delle persone nel ambito internazionale. Affronta la sfida Dentix come HR manager per l'Italia nel 2015 e dal 2017 in Desigual come Head of People First. Attualmente gestice a 360 gradi le tematiche di Risorse Umane, facendo focus nel tranning, engagement e sviluppo dei dipendenti in un momento di grande trasformazione aziendale.

 
Davide De Vita
Davide De Vita  
HR Director / Air Liquide Italia spa
Dal 2013 Human Resources Director del gruppo Air Liquide Italia industria. Ingegnere di formazione ha sviluppato la sua carriera professionale nell'area del Project management, Relazioni Clienti e Sales & Marketing con particolare riferimento all'ambito industriale BtB a livello nazionale ed internazionale. Dopo una prima esperienza nel gruppo Cannon è entrato in Air Liquide. Da allora ha avuto l'opportunità di lavorare per tutte le BL dell'azienda e per il Corporate.

 
Donatella De Vita
Donatella De Vita  
Global Head of Learning, Development and Welfare / Pirelli spa
Laureata in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, ha frequentato successivamente un Master in Psicologia del Lavoro presso l'Università Cattolica di Milano. Ha iniziato la propria carriera professionale nell'ambito della Selezione e della Formazione tecnica e manageriale presso il Gruppo La Rinascente e presso Deutsche Bank. Successivamente entra nel gruppo Pirelli nella holding dove gestisce a livello internazionale progetti di formazione manageriale, sviluppo e comunicazione interna. Negli anni Duemila ha ricoperto posizioni di Responsabile Risorse Umane di diverse Business Unit e Società del gruppo a livello internazionale. Dal 2011 è responsabile a livello globale di Corporate di Learning, Welfare ed Engagement con la sfida di coniugare in modo peculiare e originale queste attività normalmente allocate in ambiti differenti. Dal 2018 ha assunto anche la responsabilità globale delle attività di Development. E' spesso invitata a tenere lezioni e testimonianze presso Università e Business School internazionali; dal 2015 è stata nomintata da EFMD (European Foundation for Management Development) come rappresentante Corporate nei processi di accreditamento EQUIS per le Business School e periodicamente è coinvolta nei processi di certificazione di Business School a livello globale.

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Gianluca Diegoli
Gianluca Diegoli  
Consulente Direzionale di Marketing e Docente Universitario / Digital Update
Laurea a pieni voti in Bocconi, ha diretto il marketing digitale e l'e-commerce in medie e grandi aziende di diversi settori, operando prima come manager e ora come consulente per retail digitale e marketing transformation. Insegna Digital Marketing in IULM e Strategia in vari Executive Master. È autore di libri su Digital Marketing, Ecommerce, Mobile e Social Media. Scrive dal 2004 su minimarketing.it, manda una newsletter a 4.000 marketer e conversa in Rete come @gluca su Twitter e Linkedin. È cofounder e CMO di DigitalUpdate.it, progetto di formazione aziendale per l'era digitale.

 
Massimo Dramis
Massimo Dramis  
Partner e Socio Fondatore / Dramis Ammirati e Associati
Specializzato in diritto del lavoro, diritto sindacale, relazioni industriali, ristrutturazioni. Laureato in Giurisprudenza (Università di Bologna, 1990), è Iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano (1994) ed è Membro dell'Associazione Europea degli Avvocati del Lavoro (EELA) e degli Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI). Parla fluentemente inglese. Ha una significativa esperienza in materia giuslavoristica, che comprende licenziamenti collettivi, processi di riorganizzazione e ristrutturazione, negoziazioni sindacali, processi di delocalizzazione, trasferimento d'azienda e questioni di compliance. È stato funzionario per i Rapporti Sindacali presso l'Associazione Industriali di Monza e della Brianza, Responsabile Relazioni Industriali e Normative del Lavoro presso il Gruppo Rinascente, Socio Senior e Responsabile del Dipartimento di Diritto di Lavoro presso gli studi Rinaldi & Associati e Delfino e Associati, Willkie Farr & Gallagher LLP. Svolge attività di relatore ai corsi di formazione della Cegos S.p.A., nell'area Risorse Umane e Relazioni Industriali. Assiste clienti nazionali ed internazionali anche in merito alla preparazione ed applicazione delle policies aziendali e su questioni di sicurezza sul lavoro. Rappresenta i propri clienti dinanzi ai Tribunali del lavoro in tutta Italia, nonché dinanzi al Ministero del Lavoro e alle autorità competenti.

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Alessandra Farabegoli
Alessandra Farabegoli   
Digital strategist e Imprenditrice / Digital Update
Consulente, formatrice e divulgatrice, da 20 anni aiuta aziende, enti e persone a usare Internet per fornire un servizio migliore, guadagnare di più e lavorare meglio. È autrice di Email Marketing con MailChimp, Email marketing in pratica, Marketing in un mondo digitale (ed.Apogeo); è cofounder e Chief Operation Officer di Digital Update e, insieme a Diegoli e Bertoli, nel 2012 ha creato il Freelancecamp, evento che ogni anno coinvolge centinaia di imprese e professionisti indipendenti.

 
Elisa Fornero  
Human Resources, Organization and Facility Director / Volkswagen Financial Services

 
Maria Rita Fortunato
Maria Rita Fortunato  
HR Director / Eustema spa
direttore del personale. Laureata in Psicologia, specializzata in Psicologia del Lavoro e in Psicodiagnostica. Direttore Risorse Umane con più di 20 anni di esperienza aziendale nei principali processi di people management. Esperta di sviluppo organizzativo, talent management e change management. Ha maturato la sua carriera professionale nelle Direzioni del Personale di medie e grandi aziende italiane. Oggi Direttore Personale e Organizzazione di Eustema spa Docente di valutazione e sviluppo presso la Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione. Dal 2015 docente presso l'Università Europea di Roma al corso di People Management della facoltà di Psicologia indirizzo Lavoro.

 
Gabriele Franceschini
Gabriele Franceschini  
HR Director Italy, TPS Europe Global Operations BHGE Nuovo Pignone / Baker Hughes (a GE company)
Attualmente HR Director Italy presso Baker Hughes, a GE company (BHGE Nuovo Pignone). Sono a capo della funzione HR Italia, responsabile nella funzione Risorse Umane del raggiungimento degli obiettivi aziendali e di business svilupati in Italia. In Italia, BHGE conta 8 siti produttivi e oltre 5.400 dipendenti. Ho iniziato la mia carriera all'interno della funzione HR più di 15 anni fa all'interno di aziende di moda e tessili e nel 2004 ho assunto il ruolo di Human Resources Manager in GE Oil & Gas nell'organizzazione Global Supply Chain proseguendo nelle aree Commerciale, Global Field Services, Project Managment. Nel 2014 sono stato nominato Turbomachinery Solutions HR Business Partner per le funzioni di Product Leadership e Ingegneria (organizzazioni con oltre 3.000 dipendenti) dove ho fortemente sostenuto lo sviluppo della leadership, il talent development, la diversity e l'introduzione della cultura People Leadership. Ho iniziato la mia carriera a Firenze, ma ho avuto da sempre ruoli globali e l'opportunità di svolgere la mia attiivtà sia in Francia che in Sud America. Ho conseguito una laurea in Economia presso l'Università di Firenze e una specializzazione in Organizational Behavior alla Ryerson University (Toronto, Canada).

 
Fabio Friso
Fabio Friso  
Direttore Risorse Umane e del Personale / Acciaierie Valbruna spa
Direttore Risorse Umane del gruppo ACCIAIERIE VALBRUNA da maggio 2015; in precedenza; Direttore Risorse Umane del gruppo FORGITAL; Responsabile Sviluppo del personale E.M.E.A. per ITT Industries; Responsabile Selezione, Formazione e Relazioni sindacali per LOWARA Group; HR Manager per il gruppo editoriale ZANARDI. Ha collaborato sui temi di organizzazione aziendale e risorse umane con la cattedra di Psicologia delle organizzazioni dell'Università Cattolica di Milano e con la cattedra di Strategia d'impresa e comportamento organizzativo dell'Università di Padova. Ha curato la teoria e il roleplaying su ""Relazioni industriali e negoziazione sindacale" nel master JOB LEADER HR della business school C.U.O.A. Speaker sui temi HR in occasione di numerosi convegni, pubblicazioni e interviste. Attuale membro dell' HR Advisory Board della business school CUOA di Altavilla Vicentina (VI).

 
Fausto Fusco
Fausto Fusco  
Direttore Risorse Umane di Gruppo / BIP - Business Integration Partners
Laurea in Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli, MBA presso l'Istituto Tagliacarne. Inizia la sua carriera nel 1997 lavorando in Andersen Consulting come HR Business Partner. Attratto dalla consulenza manageriale dal 1999 lavora come Senior Consultant in Ernst & Young, seguendo progetti nazionali e internazionali. Nel 2002 entra in BNL come Project Manager per i progetti di Change Management e People Development. Nel 2006 entra nel Gruppo ERG come Organization & People Development Manager. Dal 2008 lavora in Indesit Company come Organization & People Development Manager, per poi assumere nel 2013 la responsabilità di HR Director per l'Area Italia. Nel 2014 entra in ACI Global come Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Acquisti. Dal 2016 è Direttore Risorse Umane del Gruppo Business Integration Partners.

 
Claudio Galli
Claudio Galli  
HR Group Director - EMEA / Lombardini srl; Director - Human Resources, EMEA / Kohler
Emiliano DOC, passione per Tigelle e Motori, Laureato in Economia Aziendale, trent'anni nel settore Automotive in gruppi multinazionali che hanno intrapreso la "mission almost impossibile" di credere nell'Italia, con grandi investimenti e tanto lavoro. Promotore e animatore di Master in Ingegneria del Veicolo e Calibrazione Motore, Lecturer e Visiting Professor in corsi di Laurea e MBA. Un ruolo da Chief Evolution Officer in cui Cultura della Diversità, Comunicazione, Gestione della Complessità e Gioco di Squadra sostengono l'Organizzazione, coltivando attenzione all'esperienza, indipendenza di pensiero e spazio per la creatività.

 
Enrico Gambardella
Enrico Gambardella  
Head of People / Aviva Italia spa
Laurea in Economia, inizia la sua carriera prima nel Marketing (Unilever) e poi nelle Vendite (Mars). Dal '97 entra nella funzione delle Risorse Umane lavorando in Italia e in Europa per Mars Inc. Europe. Successivamente diventa Direttore Risorse Umane Toyota Italia e dal 2004 al 2009 ricopre la carica di Chief HR Executive per il Gruppo Amplifon. Dal 2009 al 2011 è Direttore Risorse Umane del Gruppo farmaceutico Biogen/Dompè e dal 2011 al 2014 Direttore Risorse Umane di Ceridian a Mauritius. Dal 2014 entra a far parte del Gruppo Aviva Italia in qualità di Head of Human Resources e membro del Management Committee.

 
Marco Ghezzi
Marco Ghezzi  
Senior Director Product & Technology Learning Solutions and Accreditation Senior Director / Nokia Italia spa
Senior Director, NokiaEDU, Product and Technology Learning Solutions at Nokia.

 
Patrizia Giuliani
Patrizia Giuliani  
Head of HR / Banca Carige spa
Responsabile della Direzione Risorse Umane di UBS in Italia. Laureata a pieni voti in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova, inizia l'attività professionale in ambito HR nel 1988, dapprima in ambito consulenziale e successivamente presso le direzioni HR di principali realtà commerciali e bancarie internazionali, tra le quali Ingram Micro, Lucent Technologies e Credit Agricole, nelle quali ha ricoperto il ruolo di Direttore Risorse Umane. Dal maggio 2008 ricopre il ruolo di Executive Director Human Resources in UBS.

 
Antonio Gusmini
Antonio Gusmini  
Head of Human Resources Gruppo Mediolanum / Banca Mediolanum (gruppo Bancario Mediolanum)
Direttore Risorse Umane del Gruppo Mediolanum dal 2015. Laureato nel 1995 presso Università degli Studi di Milano in Scienze Politiche, indirizzo psico-sociale, consegue nel 1996 il Master in "Gestione delle Risorse Umane" presso Confindustria. Si perfeziona nel 1997 in "Clinica della Formazione per adulti" (UniMI - Facoltà di Psicologia). Per 15 anni Cultore della materia presso la cattedra di Psicologia sociale e del lavoro presso UniMI, Inizia la sua attività professionale come consulente di Selezione e Formazione. Ricopre il ruolo di H.R. Development Manager per Beiersdorf S.p.A. (brand: Nivea, Tesa, Hansaplast) e di Vice Direttore Personale e Organizzazione del Gruppo Ospedaliero Humanitas SpA., per approdare nel 2004 come Responsabile Gestione e Sviluppo HR in Banca Mediolanum.

 
Monica Lambrou
Monica Lambrou    
Avvocato Fondatore / Studio Legale Lambrou
Esperta in Diritto Civile e contrattualistica, in Diritto Societario e Fallimentare, nel Diritto del Lavoro in tutti i suoi aspetti e infine in materia di privacy, della responsabilità penale delle persone giuridiche e arbitrale. Collabora con importanti quotidiani e riviste di approfondimento, tra i quali: "Il Sole 24 Ore", "Diritto e Pratica del Lavoro" edito da IPSOA, "HR Online" di A.I.D.P., "Variazioni e Temi di Diritto del Lavoro" edito da Giappichelli Editore e "LavoroPiù" edito da Giuffrè, scrivendo articoli e monografie. Partecipa come relatore a convegni e seminari sulle tematiche del Diritto Civile e del Lavoro. Ricopre la funzione di arbitro presso la Commissione di Conciliazione ed arbitrato istituita presso l'A.G.I. (Associazione Giuslavoristi Italiani). Nel 2017 ha fondato lo Studio Legale Lambrou, una nuova sfida a coronamento di una professionalità in rapida e continua evoluzione. Dal 2011 è abilitata al patrocinio presso la Corte di Cassazione. È socia A.G.I. (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e socia A.I.D.P. (Associazione Italiana per la Direzione del Personale). È stata Socia Fondatrice, nonché partner, di un primario Studio Legale di Milano (Fava & Associati) specializzato in Diritto del Lavoro, con il quale ha collaborato per oltre 13 anni. Ha svolto per diversi anni attività di consulenza in qualità di avvocato presso lo studio legale Trifirò&Partners. È iscritta all'Albo degli Avvocati del Consiglio dell'Ordine di Milano dal gennaio del 1994. È abilitata alla difesa in giudizio nel processo penale minorile e all'esercizio dell'attività arbitrale dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano. Infine, subito dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università Statale degli Studi di Milano ed essere stata Praticante procuratore presso l'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Milano, in qualità di redattrice, presso la casa editrice Ipsoa, si è occupata della redazione di libri, manuali e codici di Diritto Tributario.

 
Andrea Langfelder
Andrea Langfelder  
HCM Strategy Leader / Oracle Italia srl
Nato a Milano, Laurea e Master in Business Administration, nei 17 anni di esperienza maturata in contesti internazionali, si è sempre confrontato con il mondo delle Risorse Umane. È stato HR Business Partner, per una grossa Multinazionale del settore IT, società dove ha poi potuto mettere a supporto della Direzione Commerciale il bagaglio di competenze sviluppate lavorando in area Talent & Development Management. Si è poi trasferito in LinkedIn, respirando l'area energizzante di una "Start Up" e contribuendo a rendere i processi di ricerca e selezione di moltissime Aziende Italiane, più rapidi, semplici e di maggiore soddisfazione per le linee di business, accumulando esperienze significative sul Social Sourcing ed Employer Branding. Attualmente si occupa di HR strategy nella divisione di business development HCM di Oracle Italia, sviluppando idee e progetti per Clienti Oracle - Human Capital Management in prevalenza italiani.

 
Rosella Lanuti  
Dirigente Direzione Generale del Personale e degli Affari Generali / Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

 
Nicola Lavarino
Nicola Lavarino  
Country Manager / Naturitas
People manager appassionato ama implementare, sviluppare e motivare team di persone. Predilige lavorare in ambienti multi-funzione e multi-cultura, in organizzazioni ambiziose e dinamiche convinte che le persone possano fare la differenza. Decennale esperienza in R.U. con un background in IT, ora si occupa della direzione di Risorse Umane e Servizi in Laborest Italia, azienda leader nel crescente mercato della nutraceutica. Executive MBA, Master in Personal and Professional Coaching e tanta voglia di continuare a imparare trasmettendo il proprio know-how. Ha lavorato all'estero per quasi 20 anni in diversi paesi europei, sia in grosse multinazionali sia in piccole realtà, riuscendo a implementare processi fluidi, strutture organizzative efficienti e incrementando il livello di management attraverso programmi di leadership. Sposato con tre figli, ama cucinare, viaggiare e osservare il cielo notturno.

 
Paolo Le Pera
Paolo Le Pera  
Direttore Risorse Umane / Philip Morris Italia srl
Paolo ha iniziato la sua carriera nel campo delle risorse umane nel 1996 in Procter & Gamble. Negli anni ha cambiato diverse funzioni, aziende e settori, esperienze che gli hanno permesso di maturare una profonda e diversificata conoscenza delle risorse umane. Ha lavorato per La Repubblica-Espresso, Wyeth-Pfizer Pharmaceuticals, British American Tobacco e Towers-Watson Middle East. Nel 2010 entra in Philip Morris Italia, come HR Director, per poi diventare, nel 2013 Director HR dei due centri di Ricerca & Sviluppo di Philip Morris International in Svizzera e Singapore. Dal 2015 ricopre il ruolo di Director People & Culture per le due affiliate del gruppo Philip Morris in Italia, dove persegue l'ambiziosa visione dell'azienda di costruire un mondo senza fumo.

 
Gherarda Levati
Gherarda Levati  
Group Talent and Total Reward Director / Amplifon spa
Laureata a pieni voti in Lettere e Comunicazioni Sociali all'Università Cattolica di Milano, la prima tappa del percorso professionale di Gherarda è in Carrefour Italia, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in area Selezione, Formazione, Sviluppo Organizzativo, all'interno di diverse Business Units e da ultimo quale HR Manager dell'HQ italiano; nel 2006 in qualità di Direttore Sviluppo Organizzativo entra in Castorama, multinazionale del settore Bricolage, parte del Gruppo inglese Kingfisher e viene poi nominata HR Director per l'Italia. Come HR Director entra poi nel 2009 in Gilead, azienda farmaceutica americana specializzata in aree terapeutiche quali HIV, epatiti, ematologia e malattie respiratorie e, a partire dal 2012, in Amplifon SpA, dove fino al 2018 ha operato nella country Italia, guidando significative fasi di crescita dell'organizzazione, processi di people development e change management; a partire dall'aprile 2018 è stata nominata Group Talent & Total Reward Director, avendo la responsabilità di ridefinire la strategia ed i processi chiave in area Total Reward, Global mobility, Talent Development and Learning, su un perimetro di 29 paesi e 5 continenti.

 
Marina Limido
Marina Limido  
HR Director/Head of Human Resources Southern Europe / Allianz Partners
Dal 2012 in Allianz Partners e dal 2015 Head of HR per Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Turchia. Ha ricoperto il ruolo di HR Director in diversi settori dalla Grande Distribuzione e Retail a società di servizi. Laureata in Bocconi. Ho cominciato dalla formazione e da allora non ho mai smesso di imparare.

 
Marco Lorenzin
Marco Lorenzin    
Human Resources Senior Manager/Direttore del Personale / APS spa
Sono un manager dell'area Risorse Umane con una esperienza ventennale maturata in contesti aziendali strutturati e non strutturati di medie-grandi dimensioni, nonché multinazionali: ho gestito processi di start-up, di riorganizzazioni, di fusioni e cessioni rami d'azienda collaborando con le organizzazioni sindacali. Le mie esperienze lavorative spaziano dal settore commercio (Armani), al settore telefonico (Blu, H3G, Gruppo Telecom), al settore automotive (Leaseplan), fino al settore energia e gas (Technip Italy, APS). Laureato in Scienze della Formazione (indirizzo "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"), possiedo competenze in ambito amministrazione e gestione del personale, payroll, costo del lavoro, sistemi di valutazione delle competenze, politiche retributive, selezione, formazione, sviluppo organizzativo. Nei contesti aziendali dove ho prestato l'attività lavorativa ho potuto sviluppare e migliorare molte competenze, tra le quali la leadership, la capacità di gestione delle situazioni critiche e dei conflitti, la flessibilità, il teamwork, le doti relazionali e di comunicazione, l'orientamento al cliente interno/esterno. Inoltre ho maturato esperienze anche in ambito di Project Management ottenendo la certificazione Practitioner in "Project Management PRINCE2" e superando l'esame per Green Belt nella metodologia "Lean Six Sigma". Termino col dire che sono un ufficiale superiore dell'esercito e che faccio parte delle forze di completamento.

 
Raffaella Maderna
Raffaella Maderna  
Human Resources Director / Lundbeck Italia spa
Dopo la laurea a pieni voti in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1996, inizio il mio percorso professionale come HR generalist in Pirelli nella Business Unit comunicazione ottica seguendo diversi progetti di selezione, formazione e sviluppo. Nel 1999 approdo in una multinazionale americana leader nel networking, Cisco System, dove da HR Specialist mi occupo della gestione dei neo laureati del gruppo per le aree di selezione, formazione e sviluppo professionale, interfacciandomi con il mondo universitario e scuole di specializzazione. Nel 2001 continuo la mia crescita professionale in una multinazionale metalmeccanica italiana leader nella produzione e commercializzazione delle chiusure in alluminio, Global Cap, dove seguo progetti internazionali nelle aree specifiche delle compensation e organizzazione per i siti produttivi di Italia, Spagna, Uk e Polonia. Dal 2003 sono in Lundbeck, azienda farmaceutica danese specializzata nell'area terapeutica del sistema nervoso centrale, in qualità di HR Manager e mi occupo dello sviluppo delle linee strategiche delle risorse umane, sviluppo, formazione, compensation, amministrazione del personale e payroll. Gestione aspetti giuslavoristici e relazioni sindacali. Nel corso di questi anni ho approfondito la mia esperienza professionale con percorsi formativi di sviluppo leadership, negoziazione, gestione collaboratori, coaching e diversi corsi tecnici sulla gestione del personale.

 
Valentino Magliaro
Valentino Magliaro  
Founder and CEO / HumanToHumans
Invitato da Barack Obama e Michelle Obama a Chicago come Civic Leader al primo #ObamaSummit di Obama Foundation, tra i 300 futuri leader del Mondo di 100 Paesi diversi, ho fondato Humans to Humans, società di Corporate Activism che propone alle imprese progetti per la crescita del business con al centro la sostenibilità della persona e del pianeta e accompagna le organizzazioni nel costruire il proprio patrimonio di reputazione con gli stakeholders.

 
Francesca Magni  
Senior HR Recruitment Manager EMEA / VF Corporation

 
Rodolfo Magosso
Rodolfo Magosso  
Direttore Risorse Umane / Ignazio Messina & C. - Gruppo Messina spa
Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Torino. Attualmente (da aprile 2013) riveste la carica di Direttore Risorse Umane del Gruppo Messina S.p.A. (Genova), Compagnia di Navigazione Ignazio Messina & C. S.p.A., Terminal portuale, con sedi europee. E' Membro del Consiglio di Indirizzo dell'Accademia della Marina Mercantile (Ge) e Consigliere del Fondo Nazionale Marittimi. In precedenza ha lavorato nell'area Risorse Umane di Burgo Group S.p.A. (Società nata dalla fusione tra Cartiere Brugo e Gruppo Marchi) e per Fiat Auto, nel settore Personale e Organizzazione.

 
Alida Malatrasi
Alida Malatrasi  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione - Region Italy / Argenta - Selecta Vending Group spa
Subito dopo la Laurea conseguita alla Sapienza di Roma ha costruito il proprio percorso professionale nelle risorse umane partendo dalla selezione, formazione e sviluppo organizzativo poi accresciuto dalle esperienze nella gestione, costo lavoro, contenzioso, sindacale. Ha operato importanti processi di ristrutturazione oltre che di cambiamento della cultura organizzativa. Da circa 10 anni ricopre ruoli direttivi; ha lavorato in aziende di medio e grandi dimensioni, sia nazionali che multinazionali, nel settore manifatturiero industriale ma anche retail e servizi. Da quattro anni anni è Direttore Risorse Umane ed Organizzazione di Gruppo Argenta, leader italiano del mercato vending machines.

 
Samuele Marconcini  
Direttore Organizzazione e Risorse / Cattolica Assicurazioni
Experienced in multi-cultural environment, public and private, local and international, large and small companies, I did challenge jobs where people involvement and interpersonal communications, even with foreign-languages, are relevant. For more than twenty-five years I've been in charge of private and public Companies departments or units with budget responsibilities concerning organization and human resources management. Seven years working on my own, focusing my previous experiences, both private and public environment, helping organizations building new systems and achieving specific changes and improvements related to the new systems introduction and implementation. At the present I'm in charge of Operations Management in Confindustria Firenze. As TQM Assessor for APQI-Associazione Premio Qualità Italia and for AICQ-Associazione Italiana per la Cultura della Qualità, I carry out the organization audit and evaluation for the Innovation Confindustria Award and for the Public Administration Award both based on the EFQM-European Foundation for Quality Management framework.

 
Mario Maresca
Mario Maresca  
CEO / n-Exolution srl
Biologo, esperto di Neuroscienze applicate al business e alla maggior efficienza individuale. Ha approfondito l'influenza delle emozioni sul comportamento degli individui e dei gruppi e la comunicazione efficace. Dopo una consistente esperienza aziendale nelle Vendite e nelle Risorse Umane, dal 2000 svolge attività di coaching, training, sviluppo e consulenza per multinazionali, sia in Italia che all'estero, sui temi del Management, del Change Management e del Problem Solving. Nel 2004 fonda n-EXOLUTION, grazie alla quale ha lavorato in Australia, Inghilterra, Irlanda, Francia, Belgio e Germania

 
Maria Letizia Mascheroni  
Corporate Human Resources Talent Acquisition / Siemens spa

 
Stefania Isabella Massoni
Stefania Isabella Massoni    
Head of Organization & Human Resources Italy / Holcim Italia spa
Direttrice Organizzazione e Human Resources Italia del Gruppo Holcim. Ho un'esperienza quasi ventennale nelle Risorse Umane, in contesti multinazionali, multiculturali e multi-settoriali. Sono versatile e flessibile nel gestire il cambiamento, che accompagna le trasformazioni aziendali: dai processi di attraction&retention, al workforce planning passando per lo staff cost saving attraverso le leve di comp&ben e performance management. Sono Membro del Comitato per le Relazioni Sindacali di Federmaco e del comitato tecnico della parte datoriale di A.N.E.P.L.A. Curiosa e sempre aperta a nuove opportunità, sono anche Certified Mental Coach ed Executive Coach (ICF Member) e, visto che non si smette mai di imparare ho conseguito anche il diploma di Naturopata.

 
Donato Matturro
Donato Matturro  
Independent Graphic Design Professional / DM Studio Comunicazione Digitale ; Vicepresidente / Expertone
Marketing & Events Manager, Graphic designer, illustrator, copywriter, Seo/sem. More than 20 years of experience in advertising, internet marketing, promoting and packaging activities. Branding e Re-Branding specialist. Competences: advertising, graphics software, multimedia, seo/sem, web marketing, web design, content management system, crm, copywriting.

 
Riccardo Mazzei
Riccardo Mazzei  
HR Director / STM Group spa
Nato nel 1959, due figli, vive a Roma. Laureato in Giurisprudenza. Dirigente con consolidata esperienza nel settore Risorse Umane. Fortemente orientato al risultato, ha guidato con successo processi di privatizzazione e fusione, acquisizioni e cessioni rami d-azienda, ristrutturazioni aziendali, processi di change management, piani di successione, piani retributivi, selezione e formazione. Esperto in Relazioni Industriali. Completano il profilo ottime doti comunicative e di leadership.

 
Monica Melani
Monica Melani  
Amministratore Unico / Centurion Payroll Service - Studio Melani spa
Consulente del lavoro da trent'anni sul mercato italiano e partner di Zucchetti da venticinque anni, ha creato Centurion Payroll Service spa. Centurion Payroll è una realtà del payroll che si pone sul mercato per garantire un servizio del payroll eccellente, rivolto ad aziende di tutte le dimensioni, con un particolare focus sulle aziende dai 400 dipendenti in su. Unitamente ad Hr Infinity di Zucchetti, Centurion Payroll utilizza un portale proprio focalizzato in particolare sulla gestione del payroll internazionale, di supporto alla multinazionale italiana che vuole gestire le filiali estere, con personalizzazione della contabilizzazione, budget fino al bilancio consolidato. I punti di forza dell'organizzazione, sul mercato italiano ed estero, sono i seguenti: la cura del servizio, la capacità di personalizzare la contabilizzazione degli stipendi e gli interfaccia con i software contabili più diffusi; con la squadra dei ns. tecnici interni, siamo in grado di gestire qualsiasi interfaccia anche con le risorse umane di casa madre. La particolare attenzione al servizio di consulenza del lavoro, fa sì che consulenza del lavoro e payroll non siamo mai disgiunti.

 
Piermattia Menin
Piermattia Menin  
Managing Director Human Reources Italy / DHL Group (Gruppo Deutsche Post World Net)

 
Pino Mercuri
Pino Mercuri  
HR Director Italy / Microsoft
Da novembre 2013 ha la responsabilità del recruiting, della gestione e della valorizzazione delle risorse umane per la filiale di italiana, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. La filiale italiana di Microsoft è premiata nel 2015 come "Best Place to Work" confermando la validità della scelta operata dall'azienda di fornire una nuova organizzazione del lavoro, più flessibile e attenta alle esigenze e alle responsabilità dei singoli. Mercuri arriva in Microsoft dopo 13 anni di esperienza nel campo delle Risorse Umane, che lo hanno visto operare in diverse aziende multinazionali tra cui Unilever, Vodafone, Tele2, Artsana Group, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale e internazionale. Più di recente ha lavorato come HR and Organization Manager Rapid Development Countries di Ariston Thermo Group.

 
Marco Monga
Marco Monga  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / IIT Istituto Italiano di Tecnologia
Ha lavorato in ruoli senior nell'ambito della gestione del capitale umano per oltre 20 anni. La sua esperienza è maturata in diversi contesti, dai servizi a rete e multiutility, alla gestione del trattamento rifiuti, dal mondo degli intermediari finanziari fino al manifatturiero. Dal 2007 al 2011 è stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di una delle principiali società di consulenza in Italia, lo stesso ruolo che ricopre dal 2011 all'Istituto Italiano di Tecnologia, un ente di ricerca di diritto privato il cui scopo è la promozione dello sviluppo tecnologico e scientifico in Italia. E' autore del libro "Nativi Digitali - la rivoluzione del lavoro e delle competenze nell'era della digital transformation" Guerini Next.

 
Alessandro Montanari
Alessandro Montanari  
Chief People Strategy Officer / Successori Reda spa
Classe 1969, Alessandro Montanari, attualmente HR Director in GroupM Italia, con una solida esperienza nelle risorse umane maturata in Accenture, Gabetti Property Solutions e Yoox, in particolare su tematiche di People Engagement and Development, applicate a contesti retail, media e digital.

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Intervista a Alessandro Montanari

Forum Risorse Umane 2017


 
Vito Moramarco
Vito Moramarco  
Direttore / Altis - Alta Scuola Impresa e Società
Docente universitario da 36 anni. Preside di facoltà per 5 anni. Direttore di istituto per 12 anni. Direttore dell'Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica da 3 anni.

 
Giovanni Moratti  
Consigliere di Amministrazione / saras spa

 
Francesca Morichini
Francesca Morichini  
Chief HR Officer / Amplifon spa
Laurea in Scienze Politiche presso L'Università LUISS di Roma Francesca inizia la sua carrier in HR nel 2001 in Barilla. Nel 2004 entra in L'Oréal come HR Manager - Consumer Goods per l'Italia e dopo due anni si trasferisce nel quartier generale di Parigi e viene nominate Human Resources Coordinator Central & Eastern Europe - Consumer Goods. Dopo 3 anni rientra in Italia come Global Human Resources Director per Bialetti Industrie. Dal 2010, in Whirpool EMEA, ricopre ruoli con crescente responsabilità fino ad essere nominata, nel 2015, Vice Presindet Human Resources EMEA. Da ottobre 2017 è Chief HR Officer del Gruppo Amplifon.

 
Erica Nagel
Erica Nagel  
Chief Marketing & Communication Officer / AON spa
Head of Internal Communication, Social Media and CSR di Aon Italia, Erica Nagel è consulente di Direzione per le aree di Marketing, Comunicazione e Formazione da più di 20 anni. Nella sua carriera si è occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali, con una core-knowledge specifica relativa alla comunicazione economico-finanziaria. Esperta in Corporate Social Responsibility strategy and communication, in questi anni ha curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Nell'ultimo periodo si è dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrive di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e, parallelamente all'attività professionale, svolge quella accademica: in passato ha collaborato in qualità di docente con realtà formative quali Il Sole 24 Ore Business School, Compagnia delle Opere di Rimini, Accademia di Comunicazione e molte altre. Attualmente è docente Cineas e Professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 
Maria Letizia Napoli
Maria Letizia Napoli  
Head of Global HR DMK Baby / Humana Italia spa
Classe 1982, laureata in Scienze della Comunicazione all'UNIMI e con un master in Risorse Umane alla LIUC di Castellanza, Maria Letizia unisce una multiforme esperienza in ambito HR iniziata in Novartis, Mellin/Danone e ora Humana/DMK Baby come Head of Global HR del gruppo internazionale DMK, a una approfondita expertise in change management, sviluppo organizzativo e ristrutturazione, selezione del personale, comunicazione e formazione. La sua attività mantiene sempre una particolare attenzione all'etica, all'interazione tra progresso e sostenibilità e alle strategie future nel settore della gestione delle risorse umane, con una tensione verso i temi del work life balance come incoraggiamento della leadership femminile, politiche aziendali a favore della paternità, della maternità e dell'accompagnamento famigliare.

 
Silvia Nardini
Silvia Nardini  
HR Director Pressure Management / Emerson srl
Classe 1969, sposata e con una figlia di 14 anni. Laurea in Ingegneria Gestionale, attualmente HR Director Europe per la Business Unit Pressure Management di Emerson. Responsabile di tutti i processi legati alle risorse umane in 6 stabilimenti produttivi divisi fra Italia, Francia, Gran Bretagna e Romania, coordina un team di HR Manager etremamente multiculturale e formato interamente da donne. Prima di entrare in Emerson 10 anni fa, ha acquisito eseperienze nelle Operations, occupandosi anche di Lean Production, Production Planning and Control, Installazione di Macchine e negli ultimi 16 anni di Risorse Umane in diverse aziende del settore automotive.

 
Alberto Navarra  
Head of HR Transformation / Mercer Italia spa
Alberto Navarra è responsabile della linea di servizio HR Transformation & Organizational effectiveness per Mercer Italia. Ha maturato una esperienza più che decennale in ampi progetti di cambiamento organizzativo, di trasformazione dei processi HR e innovazione tecnologica per la digitalizzazione dei processi di gestione e sviluppo del personale, fino a divenire People & Organizational Change Leader per una multinazionale della consulenza. È laureato presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano in Economia aziendale.

 
Helga Niola
Helga Niola  
Southern Europe Recruiting Manager / Club Méditerranée srl
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano e con un passato da cantante lirica, crede fortemente nel valore delle competenze trasversali e nella valorizzazione e sviluppo dei talenti. Con un'esperienza di 15 anni in ambito risorse umane in realtà diversificate, tutte accomunate da una forte sensibilità HR e da una spiccata dinamicità che vanno dalla consulenza a realtà aziendali di respiro internazionale, è approdata dopo un'esperienza più spiccatamente generalista all'attuale ruolo di Southern Europe Recruiting Manager presso Club Med, leader mondiale delle vacanze "all inclusive" dove si occupa di talent acquisition, sviluppo, recruting, employer branding e comunicazione ed altri temi legati alle risorse umane su un perimetro di 6 Paesi.

 
Daniela Paliotta
Daniela Paliotta  
Head of HR Sales and Financial Services / Mercedes-Benz Italia spa
Dopo una esperienza in consulenza, Daniela Paliotta entra in Mercedes-Benz nel 2002. Fin dall'inizio segue la sua passione per il settore delle risorse umane, ricoprendo nel corso degli anni diversi ruoli con sempre maggiore responsabilità all'interno della Direzione Human Resources: dalla gestione alla formazione fino allo sviluppo. Si occupa in particolare di change management e di progetti internazionali volti alla creazione di percorsi di sviluppo. E' alla guida delle Risorse Umane di Mercedes-Benz in Italia dal 2015, dove gestisce importanti progetti di cambiamento a livello nazionale e internazionale.

 
Filippo Palombini
Filippo Palombini  
Direttore Risorse Umane e Relazioni Sindacali / Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Nato a Roma il 7/09/1968, si laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi La Sapienza. Inizia la carriera professionale nelle Relazioni Industriali di Confapi per poi collaborare, nel 1997, con l'ISFOL occupandosi di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Nel 1998 passa nelle Relazioni Industriali di TIM fino al 2000 quando assume l'incarico di HR Manager di ALI SpA, azienda di lavoro interinale. Nel 2001 entra in Posteitaliane come Responsabile Relazioni Industriali di BancoPosta; nel 2003 il passaggio nei servizi postali come Responsabile Organizzazione Operativa. Nel 2009 assume l'incarico di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di PosteMobile SpA. Dal 2014 al 2017 è Direttore Risorse Umane Organizzazione e Qualità di SDA Express Courier. Attualmente, è Direttore Risorse Umane e Relazioni Sindacali di Tper SpA, azienda di Trasporto Pubblico Locale dell'Emilia Romagna.

 
Fausto Palumbo
Fausto Palumbo  
Vice President eHead of Corporate Training & Learning Development per Nestlé Mondo / Gruppo Nestlé in Italia
Napoletano, sposato con 3 figli, dal 2008 è HR Director per il Gruppo Nestlé in Italia leader mondiale in nutrizione, salute e benessere, attivo in Italia dal 1875. Nestlé Italiana, Sanpellegrino Purina, e Nespresso sono le principali realtà che operano sul territorio italiano con circa 5.600 dipendenti in 18 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Milano) raggiungendo un fatturato totale di circa 2.800 milioni di euro. Laureato in Scienze Politiche,all'Università Orientale di Napoli, ha successivamente conseguito il Master of Business Administration di Confindustria. Dopo un inizio professionale in consulenza e formazione, ha lavorato per otto anni in Italia e all'estero presso il Gruppo General Electric ricoprendo diversi ruoli nell'ambito delle Risorse Umane (sia in ambito industriale sia nel settore dei servizi finanziari), divenendo successivamente HR Director di Wolters Kluver, multinazionale olandese leader mondiale nel campo dell'editoria e di soluzioni software per aziende e professionisti. Tra i suoi hobby, la passione per la storia contemporanea e la cucina esotica.

 
Amelia Parente  
Human Resources & Communications Director / Roche spa

 
Simonetta Pattuglia
Simonetta Pattuglia  
Professore di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' Professore aggregato di Marketing, Comunicazione e Media presso il Dip. Management e Diritto dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Insegna Marketing, Comunicazione e Media nei Corsi di Laurea magistrale e Advanced Marketing e Sales Management, nel Master of Science in Business Administration di cui coordina l'Indirizzo "Marketing & Sales". E' Direttore dei Master "Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media" e "Marketing e Management dello Sport". Svolge attività di Consulenza strategica e Ricerca di Marketing/Comunicazione per importanti realtà private e pubbliche. Giornalista pubblicista, è Presidente della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI. Tra le recenti pubblicazioni: Media management (2014, Franco Angeli editore), Brand e social media: un binomio esplosivo (2016, Harvard Business Review); Aa.vv. La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020, Guerini e Associati , 2017; "La customer royalty nel b2b: definire e controllare la proposta di valore", Harvard Business Review 4/2018; "Marketing e Millennials: Analisi e strategie di marketing e comunicazione per attrarre e conquistare i giovani consumatori", in AA.VV., (a cura di A. Valeri), Millennials e Cultura nell'era digitale. Consumi e progettualità culturale tra presente e futuro, Fondazione Civita, Marsilio editore, 2019.

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Tor Vergata Economia: S.Pattuglia al Forum Comunicazione

 

Simonetta Pattuglia

 

Intervento di Simonetta Pattuglia

 

 
Matteo Pedrini
Matteo Pedrini  
Direttore di Ricerca Accademica, Sostenibilità e CSR / Altis - Alta Scuola Impresa e Società
Ricercatore di Business Policy e Corporate Strategy all'Università Cattolica. È direttore della Ricerca accademica di ALTIS che svolge attività di ricerca e alta formazione in tema di Sostenibilità e CSR, Internazionalizzazione delle imprese italiane nei Paesi emergenti, PMI e distretti, Non profit, Finanza per lo sviluppo, Pubblica Amministrazione.

 
Francesca Perotta  
Worldwide HR Director / Sergio Rossi (Gucci Group) spa

 
Clemente Perrone
Clemente Perrone  
Ing. Chief Human Resources & Organization Officer / Sirti spa
Classe 1977, ingegnere gestionale, è Chief Human Resources & Organization Officer del Gruppo Sirti. In azienda dal 2014, in precedenza come responsabile della Direzione Organization & Transformation, con il compito di supportare il Vertice nel percorso di business transformation, assicurando la gestione dei progetti di change management. Arriva in Sirti dopo un'esperienza pluriennale in Telecom Italia, dove ha svolto l'incarico di Responsabile Organizzazione di diverse Business Unit, tra cui l'area Technology & IT. In precedenza, Perrone ha lavorato per Kpmg Advisory nel ruolo di Project Manager nei settori tlc, transportation, Oil & Gas e in Benetton Group come business analyst. Esperto di metodologie di process improvment, è certificato Master Black Belt Lean Six Sigma.

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Intervista a Clemente Perrone

Forum Risorse Umane 2017


 
Nicola Perrone
Nicola Perrone  
Direttore / DiRE - Agenzia di stampa nazionale
Inizia presto a lavorare nell'ufficio stampa del Pc. Nel 1988, anno di fondazione dell'Agenzia stampa DIRE, inizia il suo percorso come praticante giornalista. Per alcuni anni scrive per il quotidiano "Il Secolo XIX" di Genova, per il settimanale "L'Europeo" e lavora al Gr3. Nel 1994 si trasferisce a Bologna per aprire la prima redazione regionale della DIRE in Emilia-Romagna, che dirige fino al 2000. Nel 2000 accetta l'incarico di far nascere e dirigere un nuovo quotidiano nel capoluogo emiliano "Il Domani di Bologna", dove resta fino all'agosto 2006. Nel 2006 torna alla DIRE come vicedirettore, con l'incarico di dirigere il servizio politico-parlamentare fino alla nomina di direttore responsabile alla fine del 2011.

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Nicola Perrone, Direttore di DiRE - Agenzia di stampa nazionale.


 
Elisa Pettenati  
Responsabile Talent Acquisition & Employer Branding e Sviluppo Carriere / Gruppo Carrefour Italia spa

 
Daniele Piacentini
Daniele Piacentini  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Direttore Risorse Umane della Fondazione Polincinio Universitario Agostino Gemelli Irccs dal 2015, in precedenza Direttore Risorse Umane dell'Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino di Milano. Esperienza di 20 anni nella gestione risorse umane in sanità in contesti complessi e caratterizzati da forte attenzione alla qualità, all'innovazione e alla ricerca. E' laureato in Filosofia, con un Master in Scienze del Lavoro dell'Università degli Studi di Milano ed un Global Executive MBA alla IE Business School di Madrid. Ha gestito importanti processi di change management con particolare focus sui sistemi del performance management, del compensation e dei modelli organizzativi. Inoltre, ha maturato una significativa esperienza nei processi di efficientamento dei costi del personale, attraverso la gestione diretta del budget hr con un approccio data driven e la rinegoziazione dei contratti collettivi di lavoro. E' responsabile scientifico del Master in Gestione Strategica del Personale in Sanità dell'Altems Università Cattolica e collabora con diversi Master e corsi di specializzazione sui temi della gestione del personale nei settori life sciences & healthcare.

 
Giovan Battista Piccirillo
Giovan Battista Piccirillo  
Head of Industrial Relations & Labor Legislation / Ericsson Telecomunicazioni spa
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, Master in Gestione del Personale, arriva in Ericsson nel 1997, orientando da subito il percorso professionale verso le relazioni industriali e la legislazione del lavoro - di cui diviene responsabile a gennaio 2018 -, e contribuendo nel corso degli anni alle più importanti operazioni societarie e di business transformation delle aziende italiane della multinazionale svedese. Dapprima come esclusiva attività, ora solo per passione (ma poi chissà...), è giornalista iscritto all'Ordine dal 1992. Tra le altre organizzazioni di rappresentanza extra-aziendale di cui attualmente fa parte, è membro del comitato tecnico-sindacale e del gruppo di lavoro normativo di Asstel-Assotelecomunicazioni, della delegazione trattante il CCNL TLC, del comitato direttivo dell'Agenzia Bilaterale per la Formazione del settore TLC e del gruppo tecnico Lavoro e Relazioni Industriali di Unindustria. Vive a Roma, sposato e padre di un figlio.

 
Fabio Pirovano
Fabio Pirovano  
CTO / Docebo spa
Fabio Pirovano è CTO di Docebo. Negli ultimi 15 anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, legati allo sviluppo strategico della piattaforma eLearning Docebo, di cui è uno dei creatori. Nel 2012 ha preso parte al progetto di internazionalizzazione del prodotto e alla transizione verso il modello di business SaaS (Software as a Service), coordinando il team di sviluppo che ha progettato l'intera architettura tecnica. L'apporto fortemente innovativo di Fabio si traduce ancora oggi in una roadmap di prodotto all'avanguardia a livello mondiale.

 
Gianfranco Poledda
Gianfranco Poledda  
Direttore Risorse Umane / Gruppo Humanitas Research Hospital - Istituto Clinico Humanitas
Dopo la laurea in Giurisprudenza e Master in Risorse Umane comincio nel 2002 la mia esperienza in Accenture, Autodesk S.p.A. Vodafone, Coca Cola HBC con ruoli di sempre crescente responsabilità. Dal 2013 al 2017 sono in Sorgenia come Hr Director di Gruppo accompagnando la complicata fase di ristrutturazione e rilancio della società. Da poche settimane Humanitas è il mio presente in qualità di Direttore Risorse Umane di Gruppo. Credo nel talento, nell'innovazione e nella tecnologia per migliorare l'organizzazione del lavoro.

 
Mauro Prestopino
Mauro Prestopino  
Global HR Director / WOOLRICH
Inizia la sua carriera professionale nei sistemi informativi gestionali, come consulente in aziende commerciali, di servizi e del largo consumo. Negli anni '90 entra con Mandarina Duck nel ramo della moda, settore che non ha più abbandonato. Appassionato di organizzazione e processi, si affaccia all'area Risorse Umane, conseguendo una Laurea in Scienze delle Organizzazioni. Le esperienze internazionali lo portano nel 2003 ad entrare nel gruppo A. Testoni, azienda storica nel settore della calzatura/pelletteria di lusso con sedi in Europa/USA/Asia. Qui ricopre dapprima il ruolo di HR e IT Manager e dal 2007 quello di Group HR Director. Dal 2018 è Global HR Director di Woolrich.

 
Alessandro Protti
Alessandro Protti  
Group Hr Director / Coster Group
Ha fatto il suo ingresso in Dompé nel 2010 come HR Manager, occupandosi di selezione, training, sviluppo e portando avanti attività di comunicazione interna. In questo periodo è stato Responsabile delle Relazioni Sindacali, dei Servizi Generali, del Contenzioso del Lavoro e del Sistema Gestione Sicurezza sul Lavoro per la sede di Milano. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha maturato una significativa esperienza nel settore HR, ricoprendo ruoli di responsabilità in importanti realtà industriali del calibro di Ferrari e Roche.

 
Gabriele Querelante
Gabriele Querelante  
HR Director / Bluvacanze spa
Gabriele Querelante è Human Resources Director del Gruppo Bluvacanze, una delle più grandi e importanti aziende turistiche italiane al 100% di proprietà del Gruppo MSC. Appartengono al Gruppo Bluvacanze le agenzie di viaggio associate Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, il polo affiliativo Blunet, il tour operator Going e Cisalpina Tours, azienda leader in Italia nel Business Travel e Mice. Querelante ha iniziato il suo percorso professionale prima nel mondo dell'industria e poi del commercio dove, dal 1996 al 1999, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Gestione e Selezione della ToysRus International. Nel 2000 approda al mondo del turismo come HR Manager della Cervino SpA (comprensorio turistico Cervinia/Zermatt). Nel 2009 viene nominato HR Manager della Cisalpina Tours (già società del Gruppo Bluvacanze), e nel 2011 con l'ingresso nella proprietà di MSC Crociere, acquisisce la responsabilità delle risorse umane del Gruppo con la funzione di Human Resources Director. Laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Torino, è coniugato ed è padre di tre figli

 
Emanuele Recchia
Emanuele Recchia  
Head of Labour Policies & Industrial Relations, Welfare and People Care / UniCredit spa
Emanuele Recchia, 46 anni, è il Responsabile del Dipartimento Labour Policies, Industrial Relations, HR Service e Welfare di UniCredit Spa. Vanta un'esperienza di 18 anni nell'area della Gestione delle Risorse Umane. Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1998 presso l'Università degli Studi di Milano è entrato nel Gruppo Unicredit dove, in seguito ad una iniziale esperienza nell'area commerciale, ha incominciato ad occuparsi di tematiche inerenti la gestione delle risorse umane ricoprendo diversi ruoli. Dal 2010 al 2014 ha gestito incarichi di responsabilità all'estero, nella Direzione Risorse Umane della Divisione Central Eastern Europe di Unicredit. Nell'attuale posizione è responsabile della definizione e dello sviluppo delle politiche di "Welfare e People Care".

 
Simonetta Repetto
Simonetta Repetto  
Head of CIS Learning Programs Italy / DHL Group (Gruppo Deutsche Post World Net)
Learning Design and Management è l'area d'interesse professionale e in qualità di Head of CIS Learning Programs and CIS Country Champion contribuisco al successo di DHL Express in Italia. DHL è l'Azienda più internazionale al Mondo e le mie eperienze professionali e personali sviluppate nell'arco degli anni mi hanno portato a consolidare il nostro approccio di sviluppo delle competenze. Grazie alla specializzazione in Organizational Behaviour alla Stanford University e alla precedente Laurea in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica ho sviluppato l'approccio teorico e pratico che desidero condividere con la community AIF.

 
Simone Roberti  
HR Director Italy & Greece divisione Coty Professional Beauty / Coty Italia spa

 
Andreas Rogger
Andreas Rogger  
HR Director Europe / Nemak
FTSE 100 HR leader combining German discipline, Italian flair and 18 years of people leadership. Extensive experience in manufacturing, logistics and engineering environments. A trusted advisor to business leaders. An expert in managing change and transformations to adopt digital solutions and new technologies. Knows how to get under the skin of organisations - analysing situations and tailoring practical solutions with an innate can-do attitude.

 
Gilda Rota
Gilda Rota  
Direttrice Career Service / Università degli Studi di Padova
Diploma di Laurea in Sociologia tesi: Le professionalità nelle imprese di servizi alle imprese nel Veneto: area amministrativa, pubblicità e marketing Master di secondo livello in: "Valutazione,formazione e sviluppo delle risorse umane. Analisi organizzativa e prevenzione del rischio. Conoscenza inglese e francese eccellente Chairperson della task force europea ECG (EMPLOYABILITY AND CAREER GUIDANCE)del Coimbra Group. Capo Servizio Stage e Mondo del lavoro presso Università degli Studi di Padova.

 
Fabrizio Rutschmann
Fabrizio Rutschmann  
Group Human Resources & Organization Director / Prysmian Group
Laureato in Business Administration presso l'Università degli Studi di Venezia - Ca' Foscari, con una specializzazione presso la SDA Bocconi di Milano, Fabrizio Rutschmann inizia la sua carriera nel Gruppo Electrolux nel 1989, ricoprendo diversi ruoli nella funzione Risorse Umane nelle divisioni "Elettrodomestici" e "Componenti". Dal 1998 al1999 lavora in Unicredit, come Direttore HR di una delle sette Banche del Gruppo. Nel 1999 entra nel Gruppo Pirelli, nell'ambito del Settore Pneumatici, come Direttore Risorse Umane della Divisione italiana. Nel 2002 si trasferisce al Settore Cavi e Sistemi come Direttore HR & Organization, per poi entrare l'anno seguente nel Gruppo Telecom Italia a Rio de Janeiro, come direttore delle Risorse Umane della Regione America Latina, tra cui Tim Brasile. Nel 2006 torna a far parte di Pirelli come HR & Organization del Gruppo. Da giugno 2010 Fabrizio Rutschmann ricopre da la carica di Direttore Risorse Umane & Organizzazione del Gruppo Prysmian.

 
Francesca Sagramora  
Southern Europe HR Director / Procter & Gamble Holding srl
Experienced Human Resources Lead with a demonstrated history of working in the consumer goods industry. HR professional skilled in Talent Management, HR Consulting, Employee Engagement, Acquisitions & Divestitures and Organizational Development.

 
Stefano Santori
Stefano Santori  
Fondatore di Stefano Santori Training / Mindset Coach ; CEO / Wikicom srl
E' uno dei più esperti trainer e coach nel tema del cambiamento personale e professionale e nella ristrutturazione del mindset. Ha utilizzato il metodo mindset coach tm, da lui messo a punto in anni di esperienze sul campo al fianco di atleti, manager, aziende, professionisti e addetti al lavoro, in molteplici esperienze, riportando successi anche eclatanti come atleti medagliati in diverse competizioni internazionali e aziende con raddoppio delle performance in pochi mesi. È Ceo di Wikicom, società specializzata in formazione e consulenza, sulle soft skills e sul digital mindset così come in tema di web/social selling tools, coach per atleti, manager e imprenditori, Professore in Master LUISS e Universitas Mercatorum. Opera dal 1992 ed ha all'attivo migliaia di ore di esperienza sul campo, a fianco di marchi come Schindler, Widiba, Bridgestone, Rds, MPS, Poste Italiane, BAT, BNP, Il Messaggero, ecc.

 
Roberto Savini Zangrandi
Roberto Savini Zangrandi  
Direttore Generale / Quadrifor
Laureato in legge, Direttore Generale di Quadrifor dal 2012, ha maturato una significativa esperienza come Direttore HR e Organizzazione in CSI Piemonte,  Lottomatica S.p.A., Swiss Re Italia, Unione Italiana di Riassicurazione, gestendo importanti progetti sia di sviluppo aziendale che di riduzione di organici, anche all'estero.  In precedenza ha coperto il ruolo di Responsabile delle Relazioni Sindacali e Gestione del personale in Contraves Italiana S.p.A., nonché di HR Manager, in Italia ed all'estero, in Alitalia S.p.A. E' stato Presidente di AIDP, (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), per il Lazio, Vice Presidente Nazionale e poi Presidente Nazionale sempre di AIDP. Curioso per natura, ama leggere, ascoltare musica, il teatro, il cinema, viaggiare, confrontarsi con gli altri. Svolge da anni attività di volontariato come membro del Board della Onlus Compassion Italia.

 
Marco Scippa
Marco Scippa  
Group Human Resources Director / Angel Company srl
Group HR Director Gruppo Angel. Dopo una Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari, ha conseguito un master in Personale ed Organizzazione presso la Luiss Business School oltre ad un Executive Development Program in Istud a Stresa. In questa ultima esperienza sta portando avanti, a livello internazionale un piano di Change Management associato a programmi di Welfare ed a strumenti di Sviluppo Organizzativo che stanno permettendo all'Azienda una rapida evoluzione. Da una cultura di tecnocentrismo del prodotto ad un Modello di Persona al centro del Business. Nella sua ultima sfida è stato Senior Vice President HR Imaging Division di Vitec Group Plc, dove ha guidato un processo di Change Management volto a promuovere il passaggio da azienda product oriented a customer oriented enfatizzando il merito come leva primaria di successo. Chief of Human Resources in Elica Group Spa per più di 5 anni è stato leader e promotore di un'importante strategia di cambiamento e crescita.  È riuscito a traghettare l'Azienda verso un modello di clima e di ben-essere organizzativo eccellente, riconosciuto a livello nazionale e internazionale  dalla doppia vittoria Great Place to Work Italia con la prima posizione negli anni 2011 e 2012 e il primo premio "Great Place to Work Europe 2011" come migliore azienda Europea, di grandi dimensioni, in cui lavorare. Nel suo percorso professionale si annoverano Aziende quali Alitalia,  LG, Continental Can ed Indesit per la quale ha passato diversi anni in Russia gestendo una realtà di 5000 persone sparse in tutto il territorio della Federazione Russa. Sempre costante negli anni il suo impegno nella Formazione, come docente-relatore-professore collaborando con importanti Università e Business Schools Italiane, trasferendo know-how ed esperienza attraverso un modello HR lungimirante e Business Oriented.

 
Pietro Scrimieri
Pietro Scrimieri  
Direttore Servizi Centrali Risorse Umane, Organizzazione, Lavoro e Sistemi Informativi / Acquedotto Pugliese spa
Attualmente ricopre l'incarico di Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Acquedotto Pugliese S.p.A. È laureato in Economia e Commercio ed ha l'abilitazione di Dottore Commercialista, inoltre ha conseguito un Master in Gestione di Impresa presso il Politecnico di Milano. Importante e significativa l'esperienza maturata in ambito dirigenziale presso prestigiose aziende sia private che pubbliche in vari campi: quello finanziario, della produzione metalmeccanica e farmaceutica, dei pubblici servizi (Banca del Salento, Gruppo Natuzzi, Ares Serono, Bosch, Lupiae Servizi). Esperienze diversificate, costantemente nell'ambito della Direzione Risorse Umane e Organizzazione e nella Direzione Generale, con il leitmotiv della "persona", chiave di volta per raggiungere performance di successo specie nell'attuale delicata fase di digital trasformation. La sua grande esperienza e passione per la formazione gli hanno consentito per nove anni di avere la responsabilità della cattedra di "Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale" presso la Facoltà di Economia e Commercio di Bari e "Gestione del Personale" presso il Politecnico di Bari. Nel 2014, nel ruolo di Direttore Risorse Umane AQP, ha avuto la lungimirante intuizione di fondare l'AQP Water Academy, centro formativo di eccellenza la cui finalità principale è il continuo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali del personale interno ed esterno all'Acquedotto Pugliese.

 
Marta Signore
Marta Signore  
HR Director / Koelliker Multimedia
A curious person, a focused manager, a happy mother, a good writer, a committed professional. This is me...

 
Lucia Simonato  
HR Director / Würth srl

 
Giorgia Sofos
Giorgia Sofos  
HR Manager Italy / Santen Italia
Laureata alla facoltà di Lettere dell'Università di Napoli Federico II, inizia la sua carriera nelle Risorse Umane nel 2005 in Mazda Italia, branch della multinazionale giapponese dell'Automotive. Dal 2010 lavora in Qiagen, azienda multinazionale tedesca leader nel campo della diagnostica molecolare e nella Life Science, dove è responsabile Risorse Umane per la sede italiana e per quella iberica, e prende parte al processo di riorganizzazione che l'azienda mette in atto nel corso dei successivi anni. Dal 2016 è in Santen Italy, azienda farmaceutica oftalmica giapponese, giovane nel panorama italiano. Qui gestisce, tra le altre cose, le attività di formazione e sviluppo del personale per un'azienda che punta sul talent development.

 
Luca Solari
Luca Solari  
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano
Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di Milano, dove ha creato e dirige l'unico corso di laurea magistrale in inglese in Management of Human resources and labour studies in Italia. Ha creato un team dedicato all'innovazione nell'HR nell'ambito dei People Advisory Services di EY (già Ernst&Young) con esperienze in HR Analytics, digital transformation e smart working redesign. La sua ricerca verte sull'evoluzione e sul cambiamento dei modelli di management e di human resource management con un approccio di Collaborative Management Research. Ha appena pubblicato per Routledge in edizione internazionale il libro Freedom Management che presenta un percorso di cambiamento declinato in termini di nuovi modelli organizzativi, competenze manageriali e disegno della funzione HR.

 
Adriano Solidoro
Adriano Solidoro  
Docente e Ricercatore / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

 
Guido Stratta
Guido Stratta  
Head of HR Development, Training, Recruiting and Senior Executives / Enel spa; Founder / IL MARE IN TASCA
Nato a Torino nel 1961, laureato in giurisprudenza. Inizia la carriera professionale presso Italgas SpA, 1988, in qualità di Responsabile Relazioni Sindacali del Gruppo e Responsabile Personale, Organizzazione e Servizi U.O. di Roma. Nel 2001, in Wind, è Responsabile Sviluppo, poi Responsabile delle Relaz. Industriali. Nel 2002 entra nel Gruppo Enel come Responsabile Relazioni Industriali Divisione Generazione ed Energy Management, poi nominato Resp. Personale Corporate. Diverrà Head HR Divisione Mercato nel 2006 e Head HR Divisione Energie Rinnovabili nel 2009. Dal 2010 al 2013 è A.D. di Enel.si e 3Sun, società del Gruppo Enel. Dal 2014 è Responsabile HR, Senior Executive e Holding HR Business Partner del Gruppo Enel.

 
Anastasia Titova
Anastasia Titova  
Head of Human Resources, Organization and People Care / Gruppo Falck
Nata in Siberia (Russia) nel 1975, laureata con lode in Linguistica e Letteratura nel 1997 ed in Economia e Finanza nel 2002, presso l'Università Siberiana della città di Kemerovo. Nel 2003 consegue il Master in Management ed Economia dell'Energia e dell'Ambiente con Eni Corporate University. Nel 2005 ottiene la certificazione CIPD in HR e Sviluppo. La sua carriera professionale inizia nel 1997 nel settore petrolifero e gas, dove passa 10 anni acquisendo esperienza HR e di commercio, grazie a progetti in Russia di società multinazionali come Occidental Petroleum, Shell e Petrofac International. Entra nel settore energia nel 2007 con Enel Group in Russia, dove partecipa all'acquisizione e all'integrazione della società russa nel business di Enel Group. Ha lavorato 10 anni per Enel, ricoprendo ruoli HR di responsabilità nel settore della generazione rinnovabile, convenzionale, distribuzione, strutture corporate. I suoi interessi professionali riguardano l'area della communicazione cross-culturale, coaching e learning.

 
Samanta Todaro
Samanta Todaro   
HR Manager HQ / Bally
15 years' experience in HR Management: Responsible for developing and driving HR strategy as well as supervising, coordinating and administering of human resource policies and procedures including employment, equal opportunity, employee and labor relations, compensation, benefits administration, and employee services Master in Human Resources Management & Training PNL&Coaching 8 years' experience in Retail Business: Swarovski, Prada, VF Corporation, Diesel and Ballly 5 years' directly report to AD, member of steering committee with a full responsibility of the HR in Italy: administration, training, selection, labour law, payroll, unions In these 15 years I have achieved many goals and I had great satisfaction, the biggest was to see people of my teams grow, mature and become independent The best result I could wish for my professional achievement.

 
Manuela Trentini Maggi
Manuela Trentini Maggi  
Head of HR & General Services Italy / Havas Media Group srl
Laureata in Filosofia a Milano, Manuela Trentini Maggi ha iniziato il proprio percorso professionale nel 1999 nell'executive search e nella consulenza HR. Nel 2001 entra nel gruppo Reply come HR Lead e successivamente nel 2005 è in CSP Spa per occuparsi dello start up della funzione Risorse Umane in veste di HR Manager. Dal 2013 riveste il ruolo di Head of HR per gli uffici italiani di Havas Media Group. A questo incarico, si è aggiunta nel 2018 la responsabilità dell'area General Services. Le competenze maturate spaziano dall'area del recruiting, al training, allo sviluppo, alla compensation, alla comunicazione interna ed alla gestione delle risorse umane. Manuela vive a Milano, è sposata e madre di Maria Bianca ed Annalisa.

 
Fabrizio Tripodi
Fabrizio Tripodi  
HR Director Regional (Central Southern Europe) / Brown-Forman
Ha conseguito una Laurea in Scienze Politiche ed un Executive Master in HR Management. Dopo diversi anni in consulenza HR nel settore farmaceutico, nel 2005 entra In Michael Page International come recruitment consultant. Nel 2007 passa in Neomobile, dove nel 2010 è stato nominato HR Director di Neomobile Group. Attualmente è Hr Director Central Southern Europe di Brown-Forman. Vincitore Nazionale del Premio per il Lavoro 2011: http://www.premioperillavoro.it/

 
Gianpiero Tufilli
Gianpiero Tufilli  
HR Italy Director / Zte Italy srl
E' attualmente HR Italy Director di ZTE, multinazionale cinese con oltre 84,000 dipendenti in oltre 160 paesi nel mondo, leader nella fornitura di prodotti e servizi per le telecomunicazioni. In Italia, ZTE è presente in 14 città con le sedi principali situate a Roma e Milano. Specializzato in Diritto del lavoro, Relazioni industriali ed HR Management. Gia avvocato, ha lavorato nel Gruppo Leonardo, nel Gruppo Fiat e in Sicamb S.p.A. E' membro del Coordinamento Nazionale di Federmanager (gruppo giovani) e socio AIDP. Coautore del libro "Lavorare nell'azienda liquida utilizzando l'apofenia".

 
Nicola Uva
Nicola Uva  
Senior Director EMEA Marketing Programs - ADP EMEA / ADP Employer Services Italia spa
Laurea in Scienze dell'informazione e Master in controllo di gestione e finanza, Nicola Uva entra in ADP Italia con un'esperienza di oltre 22 anni nel mercato dei software e dei servizi HR per le organizzazioni. In Gruppo Formula riveste per 8 anni il ruolo di responsabile della ricerca e sviluppo per i prodotti Area Finance. Nel 2000 partecipa attivamente allo spin-off che origina la società Cezanne Software, prima occupandosi della nuova divisone per il supporto ai clienti Worldwide e poi, per 2 anni, della direzione clienti della filiale spagnola. Dal 2003 al 2011 Uva ha ricoperto il ruolo di Direttore Operations Italia e Francia in Cezanne Software. Dal 2011 al 2016 è responsabile della Pianificazione Strategica, del Portfolio prodotti/servizi e del Marketing in ADP Italia. Dal 2016 è responsabile dei programmi Marketing per ADP EMEA .

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Forum Risorse Umane 2017


 
Manuela Vacca Maggiolini
Manuela Vacca Maggiolini  
HR Director / AbbVie srl
E' HR Director di AbbVie Italia dal Gennaio 2013, un'azienda biofarmaceutica a livello globale nata nel gennaio 2013. In precedenza ha ricoperto dal 2000 ruoli di management Human Resources in aziende importanti quali: Bulgari, Altran e Birra Peroni, occupandosi dalla selezione, formazione e sviluppo fino alla gestione ed alle relazioni industriali. Manuela è laureata in Lettere (storia della musica) all'Università La Sapienza di Roma e nel 2009 ha conseguito un Master in Human Resources.

 
Flavio Ventre
Flavio Ventre  
Founder e Managing Partner / GoApp - Digivents
Co-founder e managing partner Digivents - GOAPP Inizia la sua carriera a soli 22 anni condividendo un progetto con altri giovani spiriti innovativi. Nel giro di pochi anni fonda una software house per il mondo assicurativo con 50 dipendenti e un fatturato da 3,5 milioni di euro. Nel 2010 l'avventura continua con GoApp, la società dalla quale poi si svilupperà il brand Digivents. Oggi Flavio è Managing partner di una società "Made in Italy" che sviluppa una piattaforma per la realizzazione di app customizzate per eventi e per la gestione della segreteria organizzativa. Con sedi in Milano, New York, Avellino e Madrid, Digivents è utilizzato in migliaia di eventi in 4 continenti. 46 anni, 4 sedi e infinite sfide davanti!

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Flavio Ventre, Founder e Managing Partner - GOAPP DIGIVENTS


 
Marco Verga
Marco Verga  
Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione / Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi spa
Laurea in Scienze della Comunicazione e Giornalista Pubblicista. Nel 1999 entra in Getronics nella Direzione del Personale, nel 2000 è nominato Resp. del Personale della controllata Nomos e dal 2002 assume anche la carica di gestione personale della Delos. Da fine 2003 approda in Sagat Turin Airport con il ruolo di Resp. Relaz. Interne e negli anni seguenti diviene Responsabile Gestione, Sviluppo e Organizzazione, seguendo numerosi progetti fra cui le Olimpiadi 2006 e riorganizzazioni del Gruppo Sagat. Dal 2016 è Direttore Sviluppo Persone & Organizzazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. E' membro del gruppo Risorse Umane Assaeroporti, membro del direttivo AIDP Emilia Romagna e Consigliere Nazionale. Nel 2010 e nel 2014 partecipa alla stesura del CCNL per il personale di terra del trasporto aereo e delle attività aeroportuali.

 
Luca Villa
Luca Villa  
Corporate HR Director / Acciai Speciali Terni
HR executive in seven Fortune 500 companies. Global focus, career growth through country and regional roles. All round hard and soft competencies owned. Strong in business partnership and human networking. Multilingual in English, Spanish, Italian. Mobile.

 
Valerio Vitolo
Valerio Vitolo  
NFE Southern Europe HR & Italy HR & Legal Director / Findus - Compagnia Surgelati Italiana spa
Laureato in Giurisprudenza ha sviluppato una lunga carriera nelle Risorse Umane, iniziata nel 1988 in FIAT e proseguita in qualità di Responsabile del Personale di unità operative di aziende a partecipazioni statali quali ILVA (da Giu. '91 a Giu. '95) e Fincantieri (da Lug. '95 a Dic. '97). Successivamente ha lavorato in qualità di Direttore delle Risorse Umane e responsabile di progetti di Change Management -anche a livello internazionale- in diverse aziende multinazionali: Schmalbach Lubeca (dal '98 al 2000), Unilever (dal 2001 al 2009) e British American Tobaco (dal 2009 al 2011). Attualmente è Regional Southern Europe Head of HR del Gruppo Nomad Foods Europe ed HR & Legal Director di Findus, che è la Company italiana del Gruppo. Nell'ambito del Gruppo è inoltre Responsabile del Talent Management Process e del Career Development. Particolarmente esperto nella gestione di progetti di ristrutturazione/riorganizzazione e cambiamento manageriale, nella implementazione di nuovi modelli organizzativi, nella definizione di politiche di employer branding, di talent attraction, development e retention, e di employees engagement. Collabora in qualità di docente e testimonial aziendale con diversi Istituti Universitari e Business School.

 
Silvia Zanella
Silvia Zanella  
Global Social Media and Online Marketing Director / Adecco Italia spa
Giornalista Professionista, ha un'esperienza pluriennale nel settore delle Risorse Umane. Dopo aver lavorato in jobpilot, Monster e XING, da due anni è Marketing and Communication Manager di Adecco Italia. E' autrice delle due edizioni di "Guida al Lavoro" (Mondadori) e di diversi saggi sulle tematiche del recruiting, con una particolare attenzione all'HR 2.0.

 
Alberto Zanzi
Alberto Zanzi  
Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Servizi / Cap Holding spa
È il Direttore Risorse Umane, Organizzazione e servizi del Gruppo CAP da gennaio 2015. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano - dove ha conseguito anche la specializzazione in Economia e Diritto della Unione Europea - ha guidato progetti di cambiamento delle persone e delle organizzazioni in settori lavorativi sia multinazionali che imprenditoriali, privati e pubblici, sia globali che locali. In precedenza è stato HR Director Italy in Ceva Logistics dove ha anche ricoperto responsabilità internazionali in tema di employee relations, comunicazione interna, reward & recognition. Ancor prima ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a 360 gradi nella funzione risorse umane in TNT, Mc Donalds', Assolombarda.

 
Gianna Zappi  
Sustainability and HR Director / UNI - Ente Italiano di Normazione

 
Riccarda Zezza
Riccarda Zezza  
CEO / Life Based Value srl
Riccarda Zezza è CEO di Life Based Value, azienda tecnologica che crea soluzioni innovative per lo sviluppo del capitale umano come MAAM®, il primo e unico programma di formazione digitale che trasforma le transizioni di vita e le attività di cura come la maternità e la paternità in un master in soft skill per la crescita professionale. Oggi MAAM® è utilizzato da oltre 7.000 nuovi genitori in 60 aziende e ha avviato una fase di sviluppo internazionale. Riccarda è una blogger di Alley Oop - IL Sole 24 Ore, Fellow di Ashoka - l'ONG che seleziona i migliori innovatori sociali del mondo - membro onorario di Cesvi e membro del Weizmann Young European Network. È stata premiata come Most Influent and Innovative Woman Fortune 2018 in Italia. Riccarda ha due Master: Marta (11 anni) e Luca (8 anni).

 
Livio Zingarelli
Livio Zingarelli  
Head of HR & Business Transformation - Italy, Israel and Greece / Philips spa
Livio Zingarelli, laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Human Resources Management, da gennaio 2013 è entrato a far parte del Gruppo Philips, multinazionale olandese fondata nel 1891, con circa 70.000 dipendenti in tutto il mondo, ricoprendo il ruolo di Direttore Risorse Umane del mercato Italia, Israele e Grecia. In Philips si occupa inoltre dell'importante trasformazione di business e organizzativa denominata Accelerate!. Ha iniziato la propria esperienza professionale come responsabile del personale di un sito produttivo del gruppo chimico-tessile Radici Group e ha poi ricoperto diversi ruoli locali ed internazionali nell'ambito della funzione HR e della Sales Excellence nella multinazionale statunitense Hewlett-Packard e nella farmaceutica svizzera Roche.

 

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