• Connect with us:
Cristiana MoninaMarina LimidoAndrea GalloVittorio RattoLuca Pesenti

Milano, 15 novembre 2018
Via Carlo Bo, 7, 20143 Milano
IULM

5
Home · 2018 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti della Sostenibilità
Conosci i protagonisti del Design


 

Emanuela Accinni
Emanuela Accinni  
Head of People Engagement & Internal Communication / Europ Assistance Italia
Laureata in Psicologia, lavora da più di 15 anni in ambito Human Resources. Dopo avere prima lavorato in Vodafone e poi in Altran, dal 2015 è entrata in Europ Assistance dove attualmente ricopre il ruolo di Head of People Engagement & Internal Communication. Sotto la sua responsabilità i progetti finalizzati a far crescere l'engagement delle persone in azienda, creando condizioni di lavoro equilibrate e motivanti e favorendo la crescita professionale. Negli ultimi anni, la sua area ha spinto fortemente l'innovazione dei processi e l'integrazione tra approcci differenti.

 
Annalisa Alberti
Annalisa Alberti  
Assoc. Director, HR Business Partner, Head of Talent Management and Labor Relations Italy / MSD Italia - Gruppo Merck & Co.
Esperienza quasi ventennale nelle Risorse Umane in diversi settori Industriali multinazionali (Manifatturiero, IT/Servizi, TLC/Servizi Satellitari, Pharma). Esperienza consolidata nelle Relazioni Industriali con un focus particolare su programmi di ristrutturazioni/riorganizzazioni, M&A. Supervisione di tutti i processi aziendali relativi al personale: pianificazione, gestione e sviluppo (formazione, valutazioni di performance e del potenziale, percorsi di carriera, politiche retributive, gestione della performance e analisi del potenziale, definizione di programmi di change management). In MSD da ottobre 2014 con la responsabilità in qualità di ASS. Director HRBP delle line Specialistiche (Immunology, Specialty ed Oncology), delle Relazioni Industriali, della normativa e del contenzioso del lavoro.

 
Alessandro Alloisio
Alessandro Alloisio  
Corporate Systems & IT Planning Director / Ermenegildo Zegna spa
Responsabile dei sistemi corporate e della pianificazione IT del Gruppo Ermenegildo Zegna, dove ha guidato l'implementazione di SAP, la fondazione dei sistemi HR, la costruzione dei sistemi di pianificazione e l'introduzione del Digital Workplace. In precedenza, in Bain & Company per oltre 10 anni, è stato consulente aziendale lavorando per clienti di quasi tutti gli ambiti. E' stato IT Manager in una concessionaria di pubblicità ed è laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi.

 
Pierpaolo Antonioli
Pierpaolo Antonioli  
Managing Director (CEO) e Executive Director Global Diesel Sector / General Motors srl
Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, ha una pluriennale esperienza nel settore Automotive, in contesti multinazionali quali FIAT e General Motors. Attualmente è Amministratore Delegato di General Motors Global Propulsion Systems - Torino s.r.l., nonché Presidente del Centro Estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte (CEIP) e Vicepresidente dell'Unione Industriale - Torino.

 
Matteo Anzani
Matteo Anzani  
Direttore HR / DentalPro
Manager of human resources, sales and marketing, specializing in health care and fitness markets. Expert in selection and training of sales personnel. With natural ability to analyze and define strategies for achieving the business. Always oriented to the creation of new products and business development.

 
Andrea Arrighi
Andrea Arrighi  
Vice President Human Resources & Organization / Lagardère Travel Retail

 
Maurizio Audone
Maurizio Audone  
Presidente e Direttore Creativo / Adverteaser srl
Quando sono entrato nel mondo 4.0 non si chiamava neanche così. Ma anche Adverteaser non era solo una impresa di comunicazione. Cercare di immaginare il futuro per definire come agire nel quotidiano, mi ha permesso di creare una community di personaggi particolarmente interessanti che permettono di affinare quotidianamente le mappe e i modelli che abbiamo costruito, per un approccio adeguato a questo mondo. Mi occupo (con il mio team) del futuro, prima che il futuro si occupi di me, aumentando il livello di interazione all'aumentare della mappa, o delle mappe. Obiettivo (dopo più di 30 anni di esperienze): generare comportamenti positivi per qualunque impresa; dotata di ragione sociale o no.

Video correlati

#MappaAumentata

Maurizio Audone, Presidente e Direttore creativo - ADVERTEASER


 
Roberto Baldassari
Roberto Baldassari  
Presidente e Amministratore Delegato / GPF Inspiring Research
Insegna Strategie delle ricerche di Mercato e di Opinione all'Università RomaTre e Comunicazione Pubblica alla San Raffaele. Direttore del Comitato Scientifico dell'Associazione Nazionale Giovani Innovatori e Membro del Board di TelmaLab, da oltre dieci anni organizza campagne elettorali per leader e partiti politici italiani. Già Presidente dell'Istituto Piepoli S.p.A., coordina comitati di crisi e di problem solving per aziende pubbliche e private. Analizza le dinamiche dell'opinione pubblica per i mass media nazionali e internazionali. E' Presidente e Amministratore Delegato di GPF Inspiring Research.

 
Stefano Barbaria
Stefano Barbaria  
Country Manager Italy / Easyrecrue
Stefano ha preso le redini dell'ufficio italiano con un obiettivo preciso: rendere EASYRECRUE un punto di riferimento nazionale per la preselezione e l'assunzione di talenti. L'azienda può contare non soltanto sull'esperienza di Stefano nello sviluppo di nuovi mercati e nella creazione di opportunità commerciali, maturata presso LinkedIn e Oracle, ma anche sulla sua determinazione e approfondita conoscenza del settore risorse umane.

 
Michele Barberi
Michele Barberi  
Board Member, Network Development, Sales Management / Copernico
"Changing the way people work is my professional mantra since I joined Copernico in 2015 as Head of Corporate Sales. In the last 3 years I have met many professionals, entrepreneurs and managers sharing our vision of a smarter and flexible workforce as a key success factor. Today Copernico is the Italian Smartworking Platform that helps companies to surf peaks and valleys of their business path. In 2013 I had a gap year during which I decided to travel solo all around the world. I saw Millenials working overnight for overseas clients: that was amazing! I spent the previous 10 years supporting the HR community to get the best talents onboard (Monster.it; Linkedin.com)."   Michele Barberi was born in Sondrio, in 1974. He completed a Law Degree and subsequently he earned an MBA at Polimi Business School.

 
Marco Barbieri
Marco Barbieri  
Segretario Generale / Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza

 
Mario Bassini
Mario Bassini  
Corporate Human Resources Director / Askoll Holding srl
Laureato in Economia e Commercio, da oltre un quarto di secolo si occupa di persone all'interno di organizzazioni complesse e diversissime tra loro: Iveco, A2A, Lucchini Siderurgica, AVE Interruttori, Actv, Askoll; di quest'ultima è attualmente Corporate HR Director. Questo gli ha permesso di maturare un'esperienza completa e rotonda, su tutte le principali aree tematiche di moderne e composite direzioni risorse umane, di livello nazionale e internazionale, imprenditoriale e pubblico. Ha avuto la possibilità di raccontare la propria esperienza in diverse pubblicazioni, tra cui "Persone e cambiamento nel trasporto pubblico locale" (Marsilio) "Il valore della crescita" (ETAS), "Oltre le competenze" (F. Angeli), "Ma che freddo fa" (F. Angeli).

 
Luca Battistini
Luca Battistini   
HR Director / Capp-Plast
Laureato in Giurisprudenza, da oltre vent'anni si cimenta in una continua ricerca di spunti di riflessione sulle buone prassi gestionali applicabili nell'ambito della gestione delle risorse umane in azienda. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane presso i Mercati Centrali di Firenze e Roma. Nel passato ha ricoperti ruoli di Hr management sia presso Pubblic Company sia presso aziende private nei comparti Fashion, Grandi Costruzioni Edili, Tour Operating,Turismo, Gestioni Alberghiere.

 
Michele Bertola
Michele Bertola  
Direttore Generale / Comune di Bergamo
Classe 1961, laureato in scienze politiche, ha cominciato a lavorare presso il Comune di Monza nel 1986 come animatore culturale ed, in particolare, ha operato in un quartiere "disagiato" in progetti e attività rivolti ai giovani a rischio di devianza. Questa esperienza, rivalutata negli impegni successivi, lo ha aiutato a ricordare la dimensione del servizio alle persone della attività della pubblica amministrazione. Dopo altre esperienze da funzionario e dirigente di diversi Comuni nel 1998 è stato nominato Direttore Generale del Comune di Cinisello Balsamo fino a dicembre 2001. Nel gennaio 2002 ha ricevuto un nuovo incarico di Direttore Generale del Comune di Cesena che ha svolto fino a settembre 2007. Da ottobre 2007 a maggio 2009 è stato Direttore generale del Comune di Legnano (Mi) e da giugno 2009 a maggio 2013 Direttore generale del Comune di Imola. Da luglio 2014 ad oggi è Direttore Generale del Comune di Bergamo. Da ottobre 2007 a febbraio 2012 e dal giugno 2015 ad oggi è Presidente dell'associazione dei Direttori generali degli enti locali (ANDIGEL). Autore del volume "Il direttore generale innovatore negli enti locali" (ed. CEL, 2006), ha collaborato con il progetto Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica ed ha fornito contributi in diversi manuali e in altre pubblicazioni di settore. Ha collaborato alla progettazione ed alla realizzazione di diversi Master in City Management.

 
Fabio Bertolini
Fabio Bertolini  
Head of HR / GFT Italia srl
Multicultural HR professional with 15 years of experience in different business sectors, from retail to high-end design furniture, energy and engineering consultancy, in multinational, complex and structured companies, but also in middle-sized fast-growing organizations. Strong competences in Organizational Design, Process Analysis, Rewarding, Compensations & Benefits, Labor cost analysis, budgeting and reporting. Main targets achieved in HR function start-ups, performance appraisal and rewarding systems design, M&A integration projects, procedures and policies implementation. Head of Human Resources at GFT Italia: Managing 360° HR activities and responsibility areas of about 700 people in Italy, as part of more than 4.500 employees worldwide group located in 13 countries. We care about people, opinions and cultures, we're committed to our clients, we have the courage to challenge and break new ground, we collaborate to succeed as one team, we turn ideas into creative solutions.

 
Alessio Biancheri
Alessio Biancheri  
Global Talent Acquisition Manager / Coesia spa
Laureato in Economia e con un Master in Economics and Business Administration alla Luiss, Alessio Biancheri ha avuto diverse esperienze nel campo del Talent Acquisition, partendo da un'azienda di ricerca personale di alto livello, per poi dedicarsi a diversi progetti internazionali nel campo dell' industrial practice e ruoli rilevanti in diverse aziende leader nel settore. Dopo essere stato Senior Corporate Recruiter and HR's Project Manager in Fincantieri ha assunto il ruolo di Global Talent Acquisition Manager in Coesia.

 
Andrea Biancini
Andrea Biancini   
Direttore Risorse Umane / Reti spa
Dopo un'esperienza decennale nella gestione di progetti IT, Andrea ha sviluppato la sua carriera su temi di gestione, controllo e pianificazione di budget, portafoglio progetti e risorse. Andrea ha prima conseguito una laurea in informatica, e poi ha finalizzato la sua formazione accademica con una seconda laurea in psicologia. Questa doppia competenza e l'esperienza professionale, hanno permesso ad Andrea di assumere ruoli di responsabilità della direzione risorse umane. Oggi, Andrea Biancini è Direttore HR per Reti SpA, una società di consulenza informatica che conta circa 300 collaboratori. Nel suo ruolo, Andrea si è occupato di attivare e strutturare la funzione risorse umane. Oggi le risorse umane in Reti si occupano di gestire l'attrazione e l'inserimento di risorse; lo sviluppo, la crescita e la formazione interna delle risorse; le politiche di retention e di gestione del personale; le attività formative con istituzioni scolastiche sul territorio per far crescere i professionisti del futuro, tanto richiesti dal nostro mercato di riferimento.

 
Luca Bidoglia
Luca Bidoglia  
Direttore HR e Organizzazione / Scarpe&Scarpe spa
Dopo una significativa esperienza nelle direzioni del personale di aziende multinazionali o internazionali dove ho ricoperto tutte le posizioni apicali del ruolo, oggi mi occupo di piani strategici HR in aziende di medio-grandi dimensioni. Svolgo attività di Temporary management per realtà internazionali. Affianco imprenditori di aziende PMI in particolar modo per le attività di passaggio generazionale. Ho maturato esperienze accademiche sia in Italia che in Russia. Sono Amministratore Delegato di Nexus agenzia per il lavoro, oltre che Direttore HR e Organizzazione presso Scarpe&Scarpe.

 
Mariagrazia Bizzarri
Mariagrazia Bizzarri  
Head of People Development / Nexi
Oggi è responsabile per l'intero Gruppo ICBPI-CartaSì area People Development: selezione, sviluppo, compensation e formazione. Precedentemente in EY si è occupata della trasformazione Digitale a livello Sud Europa. In Vodafone ha ricoperto diversi ruoli, sempre all'interno delle Risorse Umane, con particolare focus su piani di trasformazione (digital, retail, organizzativi, culturali). Negli ultimi anni è stata Responsabile HR per le Divisioni Commerciali a livello Italia. La sua prima esperienza è stata in Nokia dove ha ricoperto ruoli nella selezione e nello sviluppo a forte respiro internazionale. Appassionata di temi di diversity fa parte del Comitato Formazione e Sviluppo di Valore D ed è membro del Comitato di Young Women Network. Ha 2 bambini, ama dipingere, nuotare e viaggiare.

 
Davide Boffi
Davide Boffi  
Partner Practice Employment and Labor / Dentons

 
Gianluca Bonacchi
Gianluca Bonacchi  
Evangelist, Employer Insights / Indeed
Mi occupo di unire l'analisi dei trend dell'industria con quella dei dati della nostra piattaforma per raccontare la storia di Indeed. Aiuto le aziende ad ottimizzare i loro processi di recruitment e ad assumere i talenti di cui hanno bisogno per crescere il loro business. In precedenza ho lavorato nel settore videogiochi gestendo un team responsabile per il marketing e le comunicazioni con i giocatori europei di League of Legends, il gioco per PC con più utenti al mondo.

Video correlati

Intervista 1 a Gianluca Bonacchi

Forum Risorse Umane 2018

Intervista 2 a Gianluca Bonacchi

Forum Risorse Umane 2018


 
Alessandro Bonacina
Alessandro Bonacina  
Group Chief Marketing Officer / Amplifon spa
Laureato in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano, Alessandro Bonacina, 38 anni, ha sviluppato la sua carriera in ambito Marketing e Vendite, principalmente nel settore Media e Telecomunicazioni, in grandi aziende quali SKY Italia e Vodafone, oltre che per una delle più importanti società di consulenza internazionale, McKinsey & Company, lavorando in Italia, Europa, Medio Oriente e Africa. Dopo due anni in Amplifon Italia con responsabilità su Marketing, Advertising, Digital, CRM, Customer operations e Prodotto, è da pochi mesi CMO di Amplifon Group ampliando cosiì la responsabilità ai 22 paesi diffusi in tutti i 5 continenti in cui Amplifon è oggi presente. Appassionato di viaggi, sport, specialmente acquatici, e di start up.

 
Mauro Bonafè
Mauro Bonafè  
Europe Health & Safety Projects & Support Manager / Holcim Italia spa
Appassionato dalla interazione tra le persone e le organizzazioni, ho impiegato la mia vita professionale nelle Risorse Umane e nelle Relazioni Sindacali e nella Salute e Sicurezza a livello Europeo (prima Olivetti, ora LafargeHolcim). Sono convinto che la Salute e Sicurezza sia una opportunità unica e irripetibile, nella quale cambiamento, inclusione e integrazione siano di ispirazione per le persone.

 
Marzia Giulia Borganti
Marzia Giulia Borganti  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Humanitas Research Hospital
E' Direttore Risorse Umane di Humanitas Research Hospital (parte del Gruppo Techint) da marzo 2017. Laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata in Organizzazione e Personale presso la SDA Bocconi School of Management, inizia la sua carriera in una piccola società di matrice tedesca per poi spostarsi nel network mondiale di servizi professionali e consulenza alle imprese EY (Ernst & Young) dove, negli anni, ricopre ruoli di crescente responsabilità a livello italiano e internazionale coordinando, tra l'altro, la funzione Recruiting & Employer Branding per Italia, Spagna e Portogallo.

 
Fausto Brembilla
Fausto Brembilla  
SVP Global HR Service Delivery Head / SAP spa

 
Giovanni Buonajuto
Giovanni Buonajuto  
HR Director Manufacturing EMEA / Whirlpool Corporation srl
Laureatosi in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli, inizia il percorso professionale nel mondo Human Resources in Vodafone Italia dove lavora fino all'agosto 2007 dapprima come HR Industrial Relations e poi come HR Business Partner. Passa poi in Automobili Lamborghini (Gruppo Volkswagen) dove per circa 4 anni ricopre il ruolo di HR Manager Operations. Dal 2011 è in Whirlpool EMEA dove ha coperto posizioni di crescente reponsabilità sempre contraddistinte da un forte focus sulla trasformazione e change management sia in ambito industriale che commerciale. Dal gennaio 2016 è, per la Regione EMEA di Whirlpool Corporation, HR Director della parte Industriale (15 Siti industriali, 24 fabbriche, circa 16000 employees).

 
Aldo Calza
Aldo Calza  
Partner - Global Co-Chair Employment and Labor Practice / Dentons
Partner nell'ufficio Dentons di Milano, è responsabile della practice italiana di diritto del lavoro e Europe Co-Head della practice di Employment & Labor. L'avvocato Calza presta consulenza nell'ambito del diritto del lavoro, diritto sindacale e previdenziale. Si occupa, inoltre, di contenzioso giuslavoristico e ha maturato una consolidata esperienza nella gestione delle problematiche di natura sindacale connesse alle riorganizzazioni aziendali.

Video correlati

Intervento di Aldo Calza, Forum Delle Risorse Umane 2012

CONDIVIDI IL CAMBIAMENTO: IDEE CHIAVE PER ESSERE COMPETITIVI.

Intervista a Aldo Calza

Forum Risorse Umane 2017

Intervista ad Aldo Calza

Forum Risorse Umane 2018


 
Gianni Canova
Gianni Canova  
Rettore / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Il Professor Gianni Canova è il Rettore dell'Università IULM, eletto dal Senato Accademico all'unanimità, per l'esennio 2018-2024. Professore ordinario di Storia del cinema e Filmologia, già Prorettore Vicario e Preside della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità, succede al Professor Mario Negri, alla guida dell'Università dal 2015. Il Professor Canova è il primo docente di cinema a diventare Rettore di un'Università italiana e si propone di rafforzare la crescita qualitativa e quantitativa della formazione legata alla comunicazione, mettendo al centro dell'Università lo studente.

 
Maurizio Caponi
Maurizio Caponi  
Direttore Risorse Umane MIPIEN S.p.A. / Impresa Pizzarotti & C. spa
Laurea in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma. Inizia a lavorare in Telecom Italia, dove ricopre vari ruoli all'interno della Direzione Risorse Umane e Organizzazione in qualità di Hr manager. Successivamente passa ad operare nell'ambito di multinazionali della consulenza quali PriceWaterhouseCoopers ed IBM Italia, con il ruolo di senior manager e managing consultant, partecipando e coordinando progetti di sviluppo organizzativo ed Hr Transformation in ambito telco, tra i quali lo start up di H3G. Dopo un periodo in qualità di consulente free lance, durante il quale ha avviato e realizzato progetti di formazione e sviluppo organizzativo e change management per importanti realtà del comparto dei servizi e del credito, ed inoltre ha collaborato con l'Università di Tor Vergata, in qualità di cultore della materia di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, dal 2013 ricopre il ruolo di Hr Director per il gruppo Impresa Pizzarotti & C, primaria azienda italiana e general contractor nel settore delle costruzioni, con cantieri di tipo infrastrutturale ed edilizio in tutto il mondo.

 
Emiliano Maria Cappuccitti
Emiliano Maria Cappuccitti  
HR Director / Coca-Cola HBC Italia srl
Classe 1972, ad oggi Direttore Risorse Umane di Coca-Cola HBC Italia, laureato in Economia e Commercio, è dapprima entrato in Fiat Auto Mirafiori come Responsabile Personale U.O. Montaggio, diventando HR Manager per Fiat Auto China con base a Nanchino. Tornato in Italia da HR Manager per la joint venture Fiat Auto-Enel Leasys, entra nel FMCG come Sales and Marketing Training Manager per Coca-Cola HBC, per poi passare a Vodafone in veste di HR Manager per ricoprire il ruolo di Head of Commercial HR. Direttore Risorse Umane in Birra Peroni SABMiller, torna in Coca-Cola HBC Italia da HRD. Ha frequentato l'HR Excellence Program presso l'IMD Business School di Losanna e, appassionato di scrittura, pubblica per FrancoAngeli Il valore delle persone in azienda (con Ugo de Carolis), La gestione delle persone in Cina (con Giorgio Sacchi), Oggi mi laureo... Domani che faccio? (con Giulia Matrigiani) e Cerchi lavoro? (con Simone Petrelli). Nel 2018 realizza per Rubbettino Lazio-Inter 2-3 (con Massimo Picca e Simone Petrelli).

 
Guido Carella
Guido Carella  
Presidente / Manageritalia (Federazione Nazionale)

 
Angelo Carnemolla
Angelo Carnemolla   
Head of Managerial Training Activities & Change Expert / Zeranta Edutainment srl
Laureato in psicologia e Master in HR è cresciuto professionalmente prima come training & development temporary manager all'interno di un'importante azienda italiana e successivamente come consulente di direzione in diverse società di consulenza italiane. Per lui un percorso di training, coaching o consulenza deve essere un'opera di design unica. Oggi integra l'attività di sviluppo delle performance manageriali con l'utilizzo di strumenti provenienti dal mondo delle neuroscienze.

 
Carlo Carrescia
Carlo Carrescia  
HR VP Europe and IT Channels Governance / Schneider Electric spa
With over 18 years of strategic human resource management experience, Carlo has held senior leadership roles in Human Resources for a number of multi-billion, multinational corporations such as Citigroup, STM and currently Schneider-Electric. Carlo earned Master's degrees in Organizational Leadership from Oxford Business School, in Business from IMD and Executive Leadership at INSEAD. Carlo interprets the HR function as a fundamental leverage to support business growth and drive a company's performance, throughout combined development of the company and its human capital. Professional goals are to follow the constant market changes and guarantee a motivated team that is one step ahead of the upcoming business, in an effective and flexible organization.

 
Pier Giorgio Casalone
Pier Giorgio Casalone  
Direttore del Personale e Affari Generali / Suzuki Italia spa
Nato a Torino nel 1959. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino nel novembre 1985. Intraprende la propria attività presso la Rai Radiotelevisione Italiana presso la Direzione Generale di Torino Due, anni dopo entra in Italgas nel settore della revisione interna. Nel 1990 entra nella Impresa Costruzioni Rosso nell'ambito del servizio amministrativo gestendo in particolare i rapporti societari con tutte le società controllate. A partire dal 1997 entra nella Suzuki Italia SpA dove ricopre dapprima il ruolo di Direttore Amministrativo e Finanziario. A partire da gennaio 2000 è Direttore del Personale e Assistente del Presidente. L'attuale posizione occupata dal 2004 è quella di Direttore del Personale e degli Affari Generali. E' dottore commercialista e revisore dei conti.

 
Alessandro Caso
Alessandro Caso  
Partner, HR Manager & Organization Design / Intesys srl
La mia Vision professionale è ispirata da una fortissima passione per le Persone e alle sfide che affrontano ogni giorno per migliorarsi. La laurea in comunicazione a Verona e successivamente un master in Marketing a Milano mi hanno permesso di accedere a ruoli manageriali in aziende del settore automotive, della cosmetica e della moda, qui ho avuto modo di comprendere le dinamiche professionali all'interno di importanti e complessi gruppi aziendali internazionali, ho potuto sperimentare il punto di vista di una giovane risorsa inserita in contesti strutturati estremamente sfidanti. Successivamente mi sono formato e diplomato per diventare un Business Coach orientato a strutturare da una parte percorsi di performance aziendale per giovani talenti e dall'altra supporto di Coaching per Board delle piccole e medie imprese italiane. Oggi sono HR manager e Partner di Intesys, Digital Company sita a Verona, una delle aziende per le quali ho lavorato come consulente esterno e Coach aziendale. Il mio percorso e le mie esperienze mi hanno portato a far convergere il know how maturato all'interno dei diversi punti di vista adottati negli scorsi 15 anni. Il punto di vista di una giovane risorsa di talento che deve capire come mettere "a terra" le sue qualità sapendo "leggere" il contesto. Il punto di vista di un Team leader che deve imparare a conoscere e interpretare concetti di leadership, mettendo a frutto il valore di ognuno dei componenti del gruppo. Il punto di vista del Board per il decision making e per saper strutturare sani ed efficaci processi di delega. Il punto di vista di un HR manager che ha capito che non sono più importanti solo i processi ma che le persone e il loro livello di Engagement sono linfa vitale per l'impresa e che l'HR manager proprio per questo deve partecipare alla strategia d'impresa e non limitarsi a subirne le conseguenze. Oggi mi do da fare per far convergere la mia esperienza in servizi HR per le Persone finalizzato a produrre risultati aziendali condivisi. Nella PMI italiana si può.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Ornella Chinotti
Ornella Chinotti  
Managing Director / SHL
Senior manager con una consolidata esperienza nello Human Capital Management, in particolare nelle attività di Talent Acquisition e Development per una vasta gamma di organizzazioni nazionali e internazionali. Nell'ambito delle attività di consulenza si è dedicata ai temi dello sviluppo della leadership e del talento attraverso diverse pratiche dal coaching individuale, team coaching e mentoring. Psicologa docente alla Luiss Business School e alla facoltà di Psicologia dell'università La Sapienza. Oltre a vari articoli è coautore del libro "Development Factory" edito da Franco Angeli.

Video correlati

Intervista ad Ornella Chinotti

Forum Risorse Umane 2018


 
Luciano Ciabatti
Luciano Ciabatti  
Direttore Marketing / Citroën Italia spa
Romano, sposato, due figlie, laureato in Ingegneria Meccanica, Luciano Ciabatti è Direttore Marketing di Citroen da settembre 2015. Ha iniziato a lavorare in Renault nel 1990, dove dal 2008 al 2014 è stato Direttore Marketing per le marche Renault e Dacia. Prima di approdare in Citroen ha avuto una breve ma intensa esperienza con il Gruppo Publicis per il quale si è occupato di un progetto speciale d'integrazione delle attività Digital/Social/CRM. Alla forte passione per il mondo dei motori affianca la pratica di sport di endurance come la maratona, il cross triathlon e lo sci alpinismo.

 
Marina Collautti
Marina Collautti  
Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility / Generali Italia spa
E' laureata all'Università di Trieste - Scuola Superiore per Traduttori e Interpreti, ed ha studiato in Italia ed all'estero. Dopo una prima esperienza come analista nell'ambito di società IT, è entrata in Generali dove ha sviluppato il percorso professionale in HR, maturando un'esperienza rotonda nei diversi ambiti di competenza e andando a coprire ruoli manageriali nella pianificazione organici, gestione del personale e sviluppo manageriale anche in contesti internazionali. Attualmente è Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility per Generali in Italia.

 
Sabrina Colombo
Sabrina Colombo  
CEO, Entrepreneur & ICF ACC Coach / Digital Learning - Mastermamma.it srl
AD di Digital Learning srl e ICF ACC Coach, mi occupo della crescita e dello sviluppo delle persone in azienda. Learning: abbino la mia ventennale esperienza di business e di vita personale di mamma a tecniche e processi di coaching, per sviluppare corsi a supporto del work-life balance e del well-being aziendali quale mastermamma.it. Digital: l'uso delle tecnologie digitali permette di trasformare i tradizionali modelli di corsi on site in corsi agili e flessibili che più si adeguano alle più recenti esigenze di vita.

 
Tatiana Coviello
Tatiana Coviello  
HR Director and Board Member of the Bank / Volksbank - Banca Popolare dell'Alto Adige
Nata nel 1973 a Merano, è Direttore Risorse Umane in Banca Popolare - Volksbank. Tatiana Coviello è la prima donna a far parte del Consiglio di direzione della Banca. Tatiana Coviello è ultimamente stata alle dipendenze di Würth Italia, a Egna, in qualità di responsabile HR. Il suo percorso professionale, dopo gli studi a Trier (Germania), era iniziato presso Volkswagen AG a Wolfsburg, con importanti esperienze a livello internazionale. Nel 2002 è poi passata a Volkwagen Group Italia, dove ha ricoperto posizioni di vertice con responsabilità nei settori della formazione, comunicazione e marketing.

 
Elisa Cristadoro
Elisa Cristadoro  
Head of HR / Novartis Farma spa

 
Dario D'Odorico
Dario D'Odorico  
Sales Director Italy / Indeed
Dario ha lavorato per piu di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Ha deciso poi che fosse giunta l'ora di divertirsi anche un po' e quindi ha accettato molto volentieri l'offerta di Indeed perche' non c'e' niente di meglio che "aiutare le persone a trovare lavoro" o come recita lo slogan ufficiale "We help people gets job"

Video correlati

#EngagementAumentato

Dario D'oddorico, Sales Director Italy - INDEED


 
Pier Mauro Dallasta
Pier Mauro Dallasta  
Direttore del Personale / CFT
E' Group HR Director presso CFT Group e si occupa delle seguenti attività: Gestione delle relazioni industriali e sindacali, supervisione dell'amministrazione del personale, elaborazione del budget di funzione, determinazione e gestione delle politiche retributive, selezione e formazione del personale, analisi di sviluppo organizzativo e implementazione di sistemi gestionali.

 
Doriana De Benedictis
Doriana De Benedictis  
Diversity Engagement Partner / IBM Italia spa
Attratta dalle nuove tecnologie e affascinata da tutto cò che è innovazione e valorizzazione del capitale umano, nel 2000 entra in IBM come Learning Specialist all'intreno della divisione Risorse Umane. Il percorso professionale si sviluppa nel tempo in HR come Recruitment Professional; successivamente guida tutti i progetti di Employer Branding, lavorando in particolare sull'integrazione tra diverse generazioni attraverso strumenti digital. Da gennaio 2016 è Diversity Engagement Partner per IBM Italia e lavora al fianco del management aziendale per studiare, disegnare e promuovere iniziative e strategie per la valorizzazione delle potenzialità dei singoli individui, diversi tra loro e pertanto capaci di portare ciascuno un valore unico e di contribuire alla performance aziendale. Doriana è nata a Bari e lì si è laureata in lingue e letterature straniere. Mamma di 2 bambini, è appassionata di cake design, vela e acroflying.

 
Dario De Gregorio
Dario De Gregorio   
Direttore Sviluppo Risorse e Organizzazione / OVS spa
Laureato in Relazioni Internazionali presso la LUISS di Roma, comincia la sua carriera all'interno dell'Organizzazione di SIP/Telecom Italia per diventare nel 1997 PRocesses & Organization Director di TMI, società del gruppo Telecom Italia operante all'estero. Nel 1999 diventa Corporate Organization Director di Bulgari e in 13 anni contribuisce a costruire un modello di HR altamente innovativo e capace di supportare la crescita straordinaria del gruppo, acquisendo sempre maggiori responsabilità fino a diventare Corparate Organization Development & WW HR Coordination Executive Director. Lascia il gruppo nel 2015 dopo altri 3 anni passati tra Roma, Parigi e Londra come HR Project Director per la Divisione Gioielli ed Orologi di LVMH. Attualmente è il Direttore Sviluppo Risorse ed Organizzazione di OVS S.p.A.

 
Cristina De Los Reyes
Cristina De Los Reyes  
Head of People / Desigual
Laureata in Psicologia ed Executive HR Master a Madrid. Ha maturato la sua experienza per quasi 7 anni in Deloitte Spagna dove si è occupata di selezione, valutazione e sviluppo, e sucessivamente in Cintra come HRBP focalizzata sul sviluppo delle persone nel ambito internazionale. Affronta la sfida Dentix come HR manager per l'Italia nel 2015 e dal 2017 in Desigual come Head of People First. Attualmente gestice a 360 gradi le tematiche di Risorse Umane, facendo focus nel tranning, engagement e sviluppo dei dipendenti in un momento di grande trasformazione aziendale.

 
Davide De Vita
Davide De Vita  
HR Director / Air Liquide Italia spa
Dal 2013 Human Resources Director del gruppo Air Liquide Italia industria. Ingegnere di formazione ha sviluppato la sua carriera professionale nell'area del Project management, Relazioni Clienti e Sales & Marketing con particolare riferimento all'ambito industriale BtB a livello nazionale ed internazionale. Dopo una prima esperienza nel gruppo Cannon è entrato in Air Liquide. Da allora ha avuto l'opportunità di lavorare per tutte le BL dell'azienda e per il Corporate.

 
Donatella De Vita
Donatella De Vita  
Global Head of Learning, Engagement and Welfare / Pirelli Tyre spa
Laureatasi nel 1986 in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, consegue negli anni successivi una specializzazione in Psicologia del Lavoro. Ha maturato diverse esperienze professionali: inizialmente presso il Gruppo La Rinascente nell'ambito di selezione e formazione, successivamente presso (l'allora) Banca d'America e D'Italia (oggi Deutsche Bank), come responsabile della formazione manageriale. Dal 1993 opera presso il Gruppo Pirelli, dove è stata responsabile negli anni di programmi di sia formazione, che sviluppo e di comunicazione interna a livello internazionale. Dopo un periodo trascorso come Responsabile del Personale di alcune società operative del Gruppo, ha assunto responsabilità di Prima Linea nella Funzione HR a livello globale del Gruppo Pirelli. Dal 2010 ha assunto la responsabilità internazionale di Learning, Engagement e Welfare.

Video correlati

Intervista a Donatella De VIta

Forum Risorse Umane 2017


 
Pasquale Del Buono
Pasquale Del Buono  
Relazioni Sindacali e del Lavoro/Head of Industrial Relations / Federazione delle Banche di Credito Coop.vo dell'Emilia Romagna
Lavoro nell'ambito HR da oltre 10 anni, occupandomi principalmente di relazioni industriali e del lavoro. Durante la mia esperienza professionale, ho lavorato per diverse imprese di medie dimensioni, tra cui aziende operanti nel campo dei servizi alla persona, della metalmeccanica, della chimica, della logistica e dell'IT. Per esse ho gestito la negoziazione, la redazione e l'implementazione dei contratti collettivi di secondo livello, mi sono occupato di sistemi di remunerazione variabile, di regolamentazione aziendale, di gestione dei provvedimenti disciplinari, dei contenziosi e, talvolta, di procedure collettive per l'accesso agli ammortizzatori sociali. Nel 2010 sono entrato in Federazione delle Banche di Credito Cooperativo, dove mi sono occupato di contrattazione collettiva regionale, di politiche remunerative, di riorganizzazione, di fusioni e di ristrutturazione, perseguendo principalmente i seguenti obiettivi: ricercare soluzioni che favoriscano una maggiore flessibilità e celerità organizzativa, ridurre i costi del personale, promuovere il ricambio generazionale, ricercare soluzioni per alleviare l'impatto sulle persone e sull'ambiente degli spostamenti di lunga distanza, tracciare nuovi percorsi di riqualificazione professionale, introdurre strumenti di welfare aziendale, implementare misure di work/life balance e di smart working. Perseguo un approccio alle relazioni con il personale teso alla lealtà, al coinvolgimento e alla responsabilizzazione, provando a conciliare, quando non sia possibile far coincidere, gli interessi di business con gli interessi delle singole persone.

 
Andrea Del Chicca
Andrea Del Chicca  
Director/Global Integration Improvement / Ansaldo Energia spa
Laurea in Economia e in Scienze Politiche, Master Cuoa in Gestione d'Impresa, muove i primi passi nel settore bancario, poi nell'ICT e nel Settore Difesa, dove è Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di W.A.S.S. Spa (Gruppo Finmeccanica). Nel 2006 è Direttore Vice President in Finmeccanica. Al contempo è Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Finmeccanica Group Services e Finmeccanica Group Real Estate e Responsabile del Master International Business Engineering. Dal 2008 si occupa di Risorse Umane e Organizzazione per Ansaldo Energia a livello di Gruppo. È membro della giunta di Confindustria Genova e del Consiglio Direttivo di Federmeccanica, Vice Presidente Nazionale AIDP.

 
Guido Di Fraia
Guido Di Fraia  
Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la IULM di Milano, ideatore e Resp. Scientifico del Master Social Media Marketing & Web Communication, Coordinatore indirizzo Digital Marketing Management della laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione e del Collegio Docenti Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie. Svolge attività di consulenza strategica aiutando le aziende nel processo di transizione alla comunicazione e al marketing digitale. Pubblicazioni in ambito digital: G. Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing & Web Communication. Milano, Hoepli, 2011. Andrea Testa, Guido Di Fraia, I segreti di Google Adwords. Guida avanzata per ottimizzare le performance e massimizzare i profitti. Milano, Hoepli, 2013. Guido Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Milano, Hoepli, 2015.

Video correlati

#ComunicazioneAumentata

Guido Di Fraia, Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)


 
Guido Di Fraia  
Prorettore alla Comunicazione e Innovazione; Founder & CEO, Laboratorio Intelligenza Artificiale IULM AI LAB / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)

 
Daniela Di Genova
Daniela Di Genova  
Responsabile Risorse Umane / Zoomarine Italia spa
Laureata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e in Scienze della formazione con specializzazione in Esperto nei processi formativi, appassionata da sempre al mondo delle risorse umane ha deciso di completare la sua formazione con un Master Specialistico in Amministrazione del Personale, gestione paghe e contributi presso la Business School Il sole 24 ore di Roma. E' iscritta all'Albo A degli Psicologi e ha redatto alcuni articoli sulle innovative metodologie dell' apprendimento mediato dalla tecnologia presentati durante conferenze e meeting nazionali e internazionali dedicati alla formazione. Ha svolto attività di assistenza alla cattedra di Organizzazione aziendale e Gestione delle risorse umane presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell' Università degli studi dell'Aquila. Dal 2005 ha iniziato a collaborare con varie società di formazione e a svolgere docenze nell'ambito delle risorse umane. Dal 2010 ha iniziato a lavorare presso la Direzione Risorse Umane di Zoomarine Italia S.p.A e ha maturato una significativa esperienza nei campi della selezione, della formazione, dell' amministrazione e della gestione del personale. Ha acquisito alte competenze nella ideazione, progettazione e gestione degli assessment, nella ricerca di fondi di finanziamento della formazione e nella progettazione, rendicontazione ed erogazione di attività formative. Dal 2012 ricopre il ruolo di Responsabile delle Risorse Umane all'interno dell'azienda.

 
Filippo Di Nardo
Filippo Di Nardo  
Responsabile Relazioni Esterne e Istituzionali / LabLaw
Classe 1970, vive e lavora tra l'Abruzzo e Milano. Giornalista esperto di mercato del lavoro, ha collaborato con Italia Oggi, Europa, Technopolis (Il Sole 24 Ore), ICTbusiness e La Mia Partita Iva. Già Direttore Responsabile di Human Training e Autore del format tv Eureka, nel 2000 fonda Bread&RosesTV, una delle prime webTv italiane dedicate ai temi del lavoro nella new economy, con la quale vince la targa d'argento per la comunicazione pubblicitaria Mario Bellavista. Autore di libri e pubblicazioni sul mondo del lavoro e dell'impresa. Docente a contratto, Master in Comunicazione del Lavoro, Università Cattolica di Milano. Presta consulenze di comunicazione ad importanti organizzazioni sindacali e imprenditoriali nazionali.

 
Maurizio Dottino
Maurizio Dottino  
Corporate Human Resources Director / Marcegaglia spa
Savonese. 53 anni. Dopo gli studi in Economia Aziendale ha iniziato ad operare in ABB dove ha ricoperto diversi incarichi nell'area delle risorse umane. Dal 2000 Direttore Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo Marcegaglia, con un fatturato 2014 di 4,2 miliardi di euro e 6.600 dipendenti, di cui segue le attività dei 20 centri produttivi italiani e degli 8 esteri. Negli anni ha accompagnato l'espansione del Gruppo e l'evoluzione manageriale delle diverse società che lo costituiscono, attive nel core business della trasformazione dell'acciaio e in settori collaterali.

 
Massimo Dramis
Massimo Dramis  
Partner e Socio Fondatore / Dramis Ammirati e Associati
Specializzato in diritto del lavoro, diritto sindacale, relazioni industriali, ristrutturazioni. Laureato in Giurisprudenza (Università di Bologna, 1990), è Iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano (1994) ed è Membro dell'Associazione Europea degli Avvocati del Lavoro (EELA) e degli Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI). Parla fluentemente inglese. Ha una significativa esperienza in materia giuslavoristica, che comprende licenziamenti collettivi, processi di riorganizzazione e ristrutturazione, negoziazioni sindacali, processi di delocalizzazione, trasferimento d'azienda e questioni di compliance. È stato funzionario per i Rapporti Sindacali presso l'Associazione Industriali di Monza e della Brianza, Responsabile Relazioni Industriali e Normative del Lavoro presso il Gruppo Rinascente, Socio Senior e Responsabile del Dipartimento di Diritto di Lavoro presso gli studi Rinaldi & Associati e Delfino e Associati, Willkie Farr & Gallagher LLP. Svolge attività di relatore ai corsi di formazione della Cegos S.p.A., nell'area Risorse Umane e Relazioni Industriali. Assiste clienti nazionali ed internazionali anche in merito alla preparazione ed applicazione delle policies aziendali e su questioni di sicurezza sul lavoro. Rappresenta i propri clienti dinanzi ai Tribunali del lavoro in tutta Italia, nonché dinanzi al Ministero del Lavoro e alle autorità competenti.

 
Daniele Eleodori
Daniele Eleodori  
Head of Human Resources & Organization / Fondazione Telethon
Laurea in giurisprudenza e master in risorse umane, inizia il suo percorso in Nuovo Pignone General Electric. Dal 2002 al 2004 lavora per la multinazionale farmaceutica toscana Eli Lilly, contribuendo allo sviluppo organizzativo; nel 2005 - 2006 fa parte della Direzione HR presso Salvatore Ferragamo, seguendo analisi organizzative, budget, headcount & reporting. Nel 2007 si trasferisce a Roma come Responsabile Risorse Umane e Organizzazione in Fimit SGR-Unicredit Group fino al novembre 2008. A dicembre 2008, inizia l'affascinante esperienza di Direttore Risorse Umane e Organizzazione presso la Fondazione Telethon.

 
Katia Fabene
Katia Fabene  
Responsabile Accademia Zucchetti, Responsabile People Care / Zucchetti spa
Laureata in Filosofia, integra la formazione umanistica con corsi specialistici di Diritto del Lavoro e di Amministrazione del Personale, ambito in cui inizia il proprio percorso professionale; negli anni matura competenze in ogni dimensione della funzione HR. Entra in Zucchetti spa nel 2003, nell'Area dedicata alla formazione obbligatoria per i professionisti. Attualmente è responsabile dell'Accademia Zucchetti e coordina le attività di Education, Knowledge Management e People Caring per il personale sia del gruppo Zucchetti sia della rete distributiva; sviluppa partnership con Scuole, Università ed Enti di ricerca e sostiene la promozione della salute in azienda attraverso il programma WHP (Workplace Health Promotion) della Regione Lombardia. E' progettista di piani di formazione finanziata.

 
Marina Famiglietti
Marina Famiglietti  
Head of HR Italy and Executive Director / Borsa Italiana (London Stock Exchange Group) spa

 
Elisabetta Fazio
Elisabetta Fazio   
Responsabile Normativa del Lavoro, Formazione e Privacy / Risorse Per Roma spa
Dopo la laurea in Economia e le prime esperienze professionali all'estero, inizia il percorso nelle Risorse Umane in Leonardo Spa, dove si specializza nei settori di Formazione e Sviluppo, nella progettazione ed erogazione dei programmi di formazione finanziata a livello corporate e di gruppo. A giugno 2012 entra nella Direzione Risorse Umane di Risorse per Roma Spa, come responsabile delle relazioni sindacali, normativa del lavoro e formazione. Attualmente è Responsabile dell'ufficio Normativa del Lavoro, Formazione e privacy ed ha terminato gli studi per diventare Coach.

 
Gioia Ferrario
Gioia Ferrario  
HR Director Italy, Greece & Turkey / The Boston Consulting Group srl
Is the Human Resources Director for the East Med offices of BCG. She has matured her experience working at local and international level on HR topics ranging from Employer Branding, to selection and recruiting of best talents, to development, learning and leadership people programs and strategies. She also manages and leads projects with focus on Human Resources and People & organization for external clients. Gioia has developed and structured the initiative "The Future Makers": a chance to give back to our country and enhance corporate social responsibility, empowering Italian talents and preparing them for leading Italian industries.

 
Zeno Filippi
Zeno Filippi  
Senior Head of Organizational Development and Human Resources Unit / Amnesty International
Ph.D. in psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Da anni pratico pallavolo - uno sport molto rigoroso a livello agonistico - con l'obiettivo di miglioramento continuo, senza mai risparmiarmi. Ciò che adoro di questo sport è l'estrema franchezza di chi quantifica (in centimetri o in punti) la bontà di una performance. La stessa passione, attenzione e determinazione le investo per e con le persone. Dal 2013 mi occupo infatti di risorse umane e sviluppo organizzativo nella sezione italiana di Amnesty International. Come quando mi alleno, la domanda a cui do istintivamente risposta non è "quanto mi costa?", ma "quanto vale?". La risposta è "tanto".

 
Gabriele Franceschini
Gabriele Franceschini  
HR Director Italy, TPS Europe Global Operations BHGE Nuovo Pignone / Baker Hughes (a GE company)
Attualmente HR Director Italy presso Baker Hughes, a GE company (BHGE Nuovo Pignone). Sono a capo della funzione HR Italia, responsabile nella funzione Risorse Umane del raggiungimento degli obiettivi aziendali e di business svilupati in Italia. In Italia, BHGE conta 8 siti produttivi e oltre 5.400 dipendenti. Ho iniziato la mia carriera all'interno della funzione HR più di 15 anni fa all'interno di aziende di moda e tessili e nel 2004 ho assunto il ruolo di Human Resources Manager in GE Oil & Gas nell'organizzazione Global Supply Chain proseguendo nelle aree Commerciale, Global Field Services, Project Managment. Nel 2014 sono stato nominato Turbomachinery Solutions HR Business Partner per le funzioni di Product Leadership e Ingegneria (organizzazioni con oltre 3.000 dipendenti) dove ho fortemente sostenuto lo sviluppo della leadership, il talent development, la diversity e l'introduzione della cultura People Leadership. Ho iniziato la mia carriera a Firenze, ma ho avuto da sempre ruoli globali e l'opportunità di svolgere la mia attiivtà sia in Francia che in Sud America. Ho conseguito una laurea in Economia presso l'Università di Firenze e una specializzazione in Organizational Behavior alla Ryerson University (Toronto, Canada).

 
Michele Franzé
Michele Franzé  
Presidente / Axerta spa
Presidente di Axerta Generale di Corpo d'Armata Michele Franzè, già Vice Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri e Vice Direttore Operativo dell'AISE.

 
Maria Vittoria Fregonara
Maria Vittoria Fregonara  
Dirigente Unità Organizzativa Organizzazione e Personale Giunta / Regione Lombardia
Nata a Genova nel 1975, laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, ha maturato la propria esperienza professionale presso varie Pubbliche Amministrazioni, assumendo incarichi di responsabilità nei settori delle Risorse Umane, dei Contratti e degli Appalti pubblici. Presso la Provincia di Pavia ha ricoperto il ruolo di Dirigente del Settore Organizzazione Interna, Promozione della Comunità e del Territorio, nonchè Vicesegretario Generale. Attualmente svolge l'incarico di dirigente dell'Unità Organizzativa Organizzazione e Personale della Giunta della Regione Lombardia.

 
Fabio Friso
Fabio Friso  
Direttore Risorse Umane e del Personale / Acciaierie Valbruna spa
Direttore Risorse Umane del gruppo ACCIAIERIE VALBRUNA da maggio 2015; in precedenza; Direttore Risorse Umane del gruppo FORGITAL; Responsabile Sviluppo del personale E.M.E.A. per ITT Industries; Responsabile Selezione, Formazione e Relazioni sindacali per LOWARA Group; HR Manager per il gruppo editoriale ZANARDI. Ha collaborato sui temi di organizzazione aziendale e risorse umane con la cattedra di Psicologia delle organizzazioni dell'Università Cattolica di Milano e con la cattedra di Strategia d'impresa e comportamento organizzativo dell'Università di Padova. Ha curato la teoria e il roleplaying su ""Relazioni industriali e negoziazione sindacale" nel master JOB LEADER HR della business school C.U.O.A. Speaker sui temi HR in occasione di numerosi convegni, pubblicazioni e interviste. Attuale membro dell' HR Advisory Board della business school CUOA di Altavilla Vicentina (VI).

 
Fabio Gabbiani
Fabio Gabbiani  
Direttore della Formazione e Comunicazione Interna / Gruppo Carrefour Italia spa
Direttore della formazione e comunicazione interna di Carrefour italia dal 2011. Precedentemente è stato responsabile formazione presso Vodafone Italia e Hewlett-Packard. Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, ha conseguito il Master "Formazione Formatori" presso ISMO di Milano.

 
Giorgio Gabrielli
Giorgio Gabrielli  
Professore / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Laureato con lode in filosofia a Pavia con una tesi in filosofia morale, consegue nel 2013 il titolo di Dottore di Ricerca in Interazioni Umane: psicologia di consumi, comportamento e comunicazione, presso l'Università IULM di Milano, con il profilo in psicologia dei processi organizzativi. E' Amministratore Delegato di News 3.0 e Consigliere di Amministrazione di Tinaba, Aedes e Arepo BP. Ha una sua attività di Consulenza Aziendale e Formazione ed è Professional Coach e Group & Team Coach. Dal 2014 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Deputy General Manager di RCS Pubblicità. Dal 2011 a tutto il 2013 è stato Country Manager Advertising & Online di Microsoft Italia. Dal 1990 a tutto il 2010 ha lavorato nel Gruppo Fininvest. Prima in Publitalia '80 e poi in Mondadori Pubblicità, fino a ricoprire il ruolo di Chief Operating Officer and Business Development. È stato Consigliere di Amministrazione di Fedoweb e Audiweb.

 
Alessandro Galavotti
Alessandro Galavotti  
HR Italy Director / Coventya
Laureato in filosofia all'Università di Bologna, ho poi conseguito un master in Risorse Umane e Organizzazione presso Istud Business School ed un MBA presso Bologna Business School. Ho 15 anni di esperienza nel settore Hr in cui ho lavorato per varie tipologie di aziende nazionali ed internazionali. Attualmente ricopro il ruolo di Hr Director Italy per la multinazionale della chimica Coventya. Sono appassionato dei temi legati alla Cultura Aziendale per cui ho pubblicato su Amazon il testo 'La Cultura Aziendale: una prospettiva pratica" oltre ad aver redatto qualche articolo in parte consultabili sul mio profilo LinkedIN. Qualche anno fa avevo fondato la società Images che faceva, in partnership con la società californiana Management Systems, dell'analisi e della gestione della Cultura Aziendale il proprio core business. Su questo tema ho tenuto speech ad Istud e Bologna Business School. Ritengo infatti che la Cultura Aziendale sia centrale nella vita aziendale in quanto si lega a tutta una serie di tematiche quali la Strategia, la Leadership, la Comunicazione, il Marketing, le Risorse Umane, il Management e così via.

 
Andrea Gallo
Andrea Gallo  
Direttore / FASI.biz EU Media srl
Editore FASI.biz, dottore commercialista esperto di finanza agevolata ed autore di articoli sulla materia grazie all'attività ultradecennale di consulenza per banche e finanziarie di sviluppo regionale nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali, revisore contabile, perito del Tribunale Civile e Penale di Roma, docente presso CCIAA ed enti formazione accreditati, curatore fallimentare, è stato collaboratore del Prof. Avv. Nicola Picardi e assistente del CFO di Consap Spa.

 
Elena Gallo
Elena Gallo  
VP HR Italy, Iberia & Middle East / Viacom International Media Networks
Laurea in Psicologia alla Sapienza e una prima esperienza all'Università di Cambridge, Elena Gallo inizia la sua carriera nel mondo dell'HR in Spagna, come Consulente in Randstad. Nel 2006 arriva in Hoss Intropia, azienda del fashion spagnola, per lanciare la start up del Dpto Hr che gestisce sino al 2013, quando torna in Italia per assumere la direzione Risorse Umane e Servizi Generali di Viacom Italia. Recentemente, sempre in Viacom , assume la responsabilità anche di Iberia e Middle East, per un totale di quattro mercati.

 
Gianni Galluccio
Gianni Galluccio  
General Manager Italia / Cityscoot - AAM Communication
E' General Manager di Cityscoot Italia. Cityscoot è una realtà francese operante nel settore della smart mobility e possiede la più ampia flotta di scooter elettrici in sharing sul mercato europeo. Dopo la laurea in Economia Aziendale e Management all'Università Bocconi ed in Management of Innovation and Business development alla Copenaghen Business School, Gianni è entrato nel mondo delle start-up online lanciando vari progetti per Rocket Internet tra Francia, Spagna e Italia. Dal 2015 al 2018 ha lavorato nel mondo del food delivery come Director of Operations and Marketing in foodora Italia. Gianni è in fine entrato nel campo della smart mobility come cooridnatore del progetto Cityscoot sul mercato italiano.

 
Romana Garavet
Romana Garavet  
Director Human Resources Italy & Leadership Development Europe / Tower International
Arriva in Tower International nel 2004 dopo un'esperienza in qualità di HR Manager nel Gruppo Fiat e prima ancora in Ikea dove ha iniziato la sua carriera professionale dopo aver conseguito la laurea in Filosofia e una specializzazione in Human Resources. In Tower International è stata HR Director per gli stabilimenti italiani fino al 2007 quando viene nominata Director Leadership Development International Operations con lo scopo di sviluppare ed implementare programmi e processi globali in Europa, Cina, India e Corea. Dal 2012 è Director Human Resources Italy & Leadership Development Europe. La sua missione è quella di sviluppare ed implementare strategie di sviluppo delle risorse umane, in linea con il business. Fa parte del Board of Director di Tower in Italia ed è membro di FEDERMANAGER-Minerva, associazione impegnata nel supporto e sviluppo di azioni positive per la parità di genere.

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Diego Giacchetti
Diego Giacchetti  
Direttore Generale / AGENS - Agenzia Confederale dei Trasporti e dei Servizi
Nato nel 1969, laurea in Economia e Commercio a Napoli. Inizia in Alenia Finmeccanica prima con una Borsa di studio, per poi lavorare nell'ambito Organizzazione e Qualità. Lasciata Alenia frequenta il Master Qualità Totale e Processi Gestionali del Formez. Dopo il Corso di Specializzazione per Agenti di Sviluppo d'Impresa presso l'ISTAO, lavora in Sviluppo Italia S.P.A., nell'ambito del Progetto Missioni di Sviluppo in Campania. Consegue l'abilitazione come Dottore Commercialista e Revisore Contabile, per poi lavorare per nell'Agenzia delle Entrate come Responsabile dell'Accertamento e Contenzioso dell'Ufficio delle Imposte Indirette di Gorizia. Si trasferisce a lavorare, poi, a Torino in FIAT AUTO S.P.A. nell'ambito dell'Organizzazione e Sviluppo Management, per occuparsi di progettazione organizzativa e gestione delle risorse umane nelle diverse aziende del Gruppo;. Dal 1999 al 2014 è stato in SDA Express Courier S.p.A., società di Corriere Espresso e Logistica del Gruppo Poste Italiane, occupandosi tra l'altro di Sviluppo dei Processi e Qualità, e per cinque anni ne è stato il Direttore Risorse Umane e Organizzazione, gestendo anche Italialogistica S.p.a. una joint con Ferrovie. E' stato responsabilie della Gestione delle Risorse Umane (Amministrazione, Normativa e Sindacale), e dell'Organizzazione Aziendale, dello Sviluppo, della Selezione, della Formazione e della Comunicazione Interna.

 
Martina Gianecchini
Martina Gianecchini  
Professoressa CUOA Business School / Università degli Studi di Padova
Professoressa Associata di Gestione delle Risorse Umane presso l'Università di Padova e referente scientifica dell'Executive Master in Human Resource Management presso CUOA Business School. È componente del gruppo internazionale di ricerca 5C (Cross-Cultural Collaboration on Contemporary Careers - https://5c.careers/) che mira a comprendere le determinanti del successo di carriera in prospettiva interculturale. È vicedirettrice scientifica dell'Osservatorio sulle Professioni Digitali (http://www.osservatorioprofessionidigitali.it/). Con Giovanni Costa è autrice del volume "Risorse Umane. Persone, relazioni, valore" (McGraw-Hill, 2013).

 
Jader Giraldi
Jader Giraldi  
CEO / Zeranta Edutainment srl
Imprenditore della conoscenza e fondatore di Zeranta Edutainment srl. E' specializzato nella consulenza, progettazione e ideazione di format originali per il training e l'educational e di eventi culturali. Da oltre 15 anni ricerca, produce e sviluppa format che utilizzano teatro cinema, arte visiva digitale per la produzione di eventi, video e format di edutainment, è ideatore e direttore artistico di Conoscenza in Festa, il Festival del sapere giunto alla sua quarta edizione.

 
Walter Gjergja - Shi Xing Mi
Walter Gjergja - Shi Xing Mi  
 
Walter Gjergja, nome monastico Shi Xing Mi, è il primo Maestro Shaolin della 32esima generazione nato in Occidente. In parallelo al suo lungo percorso di studio della cultura Shaolin, iniziato a 13 anni e poi proseguito in Cina presso il monastero Shaolin, Walter ha anche completato gli studi universitari in ambito economico. Al culmine di una rapidissima carriera nella consulenza strategica e top management, in cui ha rivestito la carica di CEO di un'importante azienda quotata su listini asiatici e australiani, all'età di trent'anni Walter ha coraggiosamente deciso di prendere i voti come Maestro Shaolin e di abbandonare la carriera intrapresa con grande successo, per dedicarsi alla condivisione del suo particolare mix di competenze filosofiche ed esperienze pratiche, declinando la millenaria saggezza Shaolin in modo applicabile e fruibile nella quotidianità moderna, personale e organizzativa.

 
Riccardo Grilli
Riccardo Grilli  
Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne / Acciaierie e Ferriere di Piombino - AFerPi spa
Oltre 19 anni di esperienza globale in area HR, con un percorso professionale che, per tappe successive mi ha permesso di affrontare tutti gli ambiti tematici nel settore Risorse Umane, Organizzazione e Relazioni Industriali. Oggi prendo in seria considerazione, dopo molti anni di esperienza settoriale opportunità anche in ambiti/settori diversi e più dinamici, con l'obiettivo professionale di poter consolidare attitudini e competenze, meglio se in realtà in cui si possa operare per lo sviluppo e la pianificazione a medio termine. Sono stato HR & Organization Director presso Lucchini Spa. Attualmente ricopro il ruolo di Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne in Aferpi. Nel ruolo attuale mi trovo ad avere anche la delega in ambito Relazioni Istituzionali, esperienza interessante e costruttiva.

 
Nunzio Guida
Nunzio Guida  
Managing Partner / Gympass
Nato a Napoli nel 1984, attualmente vive e lavora a Milano come Managing Partner di Gympass Italia. Nunzio ha studiato General Management all'università Bocconi di Milano, subito dopo la laurea, conseguita nel 2008, ha iniziato a lavorare come Business Analyst in Value Partners tra Italia, Est Europa e Brasile. Successivamente ha proseguito il suo percorso nel mondo della consulenza strategica in Bain & Co dove ha ricoperto il ruolo di Engagement Manager seguendo progetti in Italia e Svizzera. Avendo alle spalle più di 8 anni di carriera e 30 progetti portati a termine in 5 settori diversi, Nunzio decide, nel 2017, di dare una svolta alla sua carriera entrando in Gympass come Managing Partner della sede italiana. La possibilità di intraprendere qualcosa di nuovo in una start-up sfidante e con un business così innovativo come quello di Gympass lo affascinava molto. Le esperienze precedenti sono state sicuramente preziose, però, la possibilità di vivere e di collaborare alla crescita effettiva di un'azienda con un potenziale così alto, è molto più stimolante.

 
Dario Gurnari
Dario Gurnari  
HR Manager Sales Net / Repower Italia
E' Responsabile del personale della rete commerciale per Repower Italia, su tutto il territorio nazionale (600 consulenti). Le principali attività che svolge sono: analisi fabbisogni e job profiling, recruiting, formazione e sviluppo, sviluppo percorsi di carriera, gestione sistemi provvigionali, sviluppo processo analisi performance, supporto alla definizione strategie commerciali.

 
Pietro Iurato
Pietro Iurato  
Direttore Human Resources, SAP South Europe / SAP spa
Laureato in Scienze Politiche con specializzazione in Lavoro e Organizzazione presso l'Università Statale di Milano e conseguito il Master in Risorse Umane presso l'Istituto Vigorelli di Milano, nel 2007 entra in SAP Italia come HR Business Partner prima dell'area Consulting Services e poi di tutte le funzioni commerciali. Dal 2011 diventa HR Country Manager per Grecia, Turchia e Israele. Dal 2013 è Direttore delle Risorse Umane di SAP Italia e dal 2016 estende le sue responsabilità anche a Spagna, e Portogallo. In precedenza ha avuto esperienze in ambito HR all'interno di altre realtà aziendali, tra cui Fastweb.

Video correlati

Intervista a Pietro Iurato

Forum Risorse Umane 2017


 
Nicola Ladisa
Nicola Ladisa  
Group HR and Organization Director / De Agostini spa
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Bologna, ha sviluppato la propria crescita professionale in varie funzioni di business prima di entrare nell'ambito dell'Organizzazione e delle Risorse Umane. Dal 1990 al 2000 ha lavorato in Procter & Gamble Italia nelle funzioni Engineering, Produzione e Logistica oltre che nella Direzione del Personale in uno degli stabilimenti strategici italiani. Agli inizi del 2000 è entrato a far parte del Gruppo Pirelli ricoprendo la posizione di HR Manager di una Business Unit con presenza internazionale del settore dei Pneumatici. Nel 2004 passa al Settore Cavi e Sistemi che poi diventerà Prysmian dopo l'acquisizione da parte di Goldman Sachs, in cui ricopre il ruolo di Head of Organization & Development, che include Compensation, Mobilità Internazionale ed HR Headquarters. Dal 2013 è Direttore HR e Organization del Gruppo De Agostini Editore, avendo anche la responsabilità HR per DeA Capital, società con focus finanziario del Gruppo De Agostini.

 
Lucia Landi
Lucia Landi     
Direttore Risorse Umane / Cassa di Risparmio di Cento spa
Laurea in Giurisprudenza nel 2001 e in Filosofia nel 2009. Nel 2004 entra in Unicredit Banca. Rimane nella Rete Commerciale per circa 3 anni per poi muovere verso la Direzione Generale e scoprire quello che diventerà il lavoro e la passione: le Risorse Umane. Si forma dapprima nelle Relazioni Sindacali e nell'Ufficio Legale per poi proseguire il percorso come HR Business Partner, seguendo la Competence Line di Organizzazione Italy e della Comunicazione. Partecipa al Master in Relazioni di Lavoro e a corsi di formazione specifici di Leadership e motivazione che la portano a iniziare il percorso di formazione come Coach (certificazione ICF). Dal 2012 ricopre il ruolo di Responsabile Unità Personale della Cassa di Risparmio di Cento. Docente al Master per R.U. di ProfessionalDatagest e presso la Scuola di Dottorato in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro dell'Università degli Studi di Bergamo. Certificata, ottobre 2016, con Kiwa cermet Italia per il profilo HR Director.

Video correlati

Intervista a Lucia Landi

Forum Risorse Umane 2018


 
Pietro Largo
Pietro Largo  
Responsabile Macro Area Risorse Umane Centro / Poste Italiane spa
Napoletano, nel 1987 si laurea con lode in Scienze Politiche. Dal 1987 al 2009 si occupa di Risorse Umane , con responsabilità crescenti, in Alitalia, nel Gruppo Rinascente, in SGL Carbon Group, in Winterthur Assicurazioni e nel Gruppo Gabetti dove ricopre la posizione di Direttore HR & Organization e, dal luglio 2007, di COO. Dal 2009 al 2011 è attivo nella consulenza direzionale e HR per Aziende italiane e multinazionali. Nel 2012 assume il ruolo di HR Director del Gruppo Italfondiario che lascia, nel novembre 2015, per Poste Italiane S.p.A. dove è Responsabile HR Piemonte/Liguria/Val D'Aosta.

 
Andrea Lattanzi
Andrea Lattanzi  
Product & Marketing Manager Divisione Risorse Umane / Giunti Psychometrics srl
E' Psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Inizia a lavorare subito dopo la laurea come consulente HR con forte specializzazione verso il talent assessment & development, il performance management, il recruiting e gli strumenti psicometrici. Entrato in Giunti O.S. nel 2012 come consulente, diventa Recruiting Project Manager e inizia a supportare alcune delle consociate estere del gruppo, per poi trasferirsi in Cina nel 2015 con il ruolo di People & Business Development Manager. Oggi è Product & Marketing Manager della Divisione Risorse Umane di Giunti Psychometrics. Si occupa della revisione e dello sviluppo dell'offerta dei prodotti Risorse Umane, curandone anche la promozione e la valorizzazione a livello di marketing sia nel mercato italiano che in quello internazionale.

Video correlati

Intervista ad Andrea Lattanzi

Forum Risorse Umane 2018


 
Nicola Lavarino
Nicola Lavarino  
Direttore Risorse Umane / Laborest Italia srl
People manager appassionato ama implementare, sviluppare e motivare team di persone. Predilige lavorare in ambienti multi-funzione e multi-cultura, in organizzazioni ambiziose e dinamiche convinte che le persone possano fare la differenza. Decennale esperienza in R.U. con un background in IT, ora si occupa della direzione di Risorse Umane e Servizi in Laborest Italia, azienda leader nel crescente mercato della nutraceutica. Executive MBA, Master in Personal and Professional Coaching e tanta voglia di continuare a imparare trasmettendo il proprio know-how. Ha lavorato all'estero per quasi 20 anni in diversi paesi europei, sia in grosse multinazionali sia in piccole realtà, riuscendo a implementare processi fluidi, strutture organizzative efficienti e incrementando il livello di management attraverso programmi di leadership. Sposato con tre figli, ama cucinare, viaggiare e osservare il cielo notturno.

 
Simona Lertora
Simona Lertora  
Managing Director Marketing & Business Development DHL Express Italy / DHL Group (Gruppo Deutsche Post World Net)
Managing Director Marketing & Business Development, Simona Lertora entra in DHL nel 1995 in qualità di Fashion Product Mgr per poi assumere nel 2000 il ruolo di Industry Sales Mgr con la responsabilità dei settori Fashion, Pharma e Finance; nel 2003 ricopre il ruolo di Marketing Development Mgr. L'anno successivo viene nominata Commercial Airc Cargo Mgr in DHL Aviation Italy e nel 2008 entra a far parte del Senior Management Team, con il ruolo di Customs Director con la responsabilità di tutte le operazioni doganali e regolatorie. Da Marzo 2015 assume la guida del marketing di DHL Express Italy.

 
Marina Limido
Marina Limido  
Head of Human Resources Southern Europe / Allianz Partners
Dal 2012 in Allianz Partners e dal 2015 Head of HR per Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Turchia. Ha ricoperto il ruolo di HR Director in diversi settori dalla Grande Distribuzione e Retail a società di servizi. Laureata in Bocconi. Ho cominciato dalla formazione e da allora non ho mai smesso di imparare.

 
Alfredo Lombardi
Alfredo Lombardi  
Director People & Talent / Takeda Italia Farmaceutici spa
Lavoro da diversi anni in Takeda Italia S.p.A., dove ricopro il ruolo di People & Talent Director. In precedenza ho avuto anche altre responsabilità come Direttore degli Affari Legali e del Market Access. Prima di Takeda ho maturato esperienze, sempre nelle risorse umane, in aziende come Bristol Myers Squibb, RAS e in associazioni di categoria come la Federmeccanica.

 
Marco Lorenzin
Marco Lorenzin    
Human Resources Senior Manager / APS spa
Sono un manager dell'area Risorse Umane con una esperienza ventennale maturata in contesti aziendali strutturati e non strutturati di medie-grandi dimensioni, nonché multinazionali: ho gestito processi di start-up, di riorganizzazioni, di fusioni e cessioni rami d'azienda collaborando con le organizzazioni sindacali. Le mie esperienze lavorative spaziano dal settore commercio (Armani), al settore telefonico (Blu, H3G, Gruppo Telecom), al settore automotive (Leaseplan), fino al settore energia e gas (Technip Italy, APS). Laureato in Scienze della Formazione (indirizzo "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"), possiedo competenze in ambito amministrazione e gestione del personale, payroll, costo del lavoro, sistemi di valutazione delle competenze, politiche retributive, selezione, formazione, sviluppo organizzativo. Nei contesti aziendali dove ho prestato l'attività lavorativa ho potuto sviluppare e migliorare molte competenze, tra le quali la leadership, la capacità di gestione delle situazioni critiche e dei conflitti, la flessibilità, il teamwork, le doti relazionali e di comunicazione, l'orientamento al cliente interno/esterno. Inoltre ho maturato esperienze anche in ambito di Project Management ottenendo la certificazione Practitioner in "Project Management PRINCE2" e superando l'esame per Green Belt nella metodologia "Lean Six Sigma". Termino col dire che sono un ufficiale superiore dell'esercito e che faccio parte delle forze di completamento.

 
Marta Luca
Marta Luca  
Head of Human Capital Development and Change Management / Snam spa
Head of Human Capital Development & Snam Institute - Snam, a global mindset with 18+ years of Human Resources experience in international companies across different industries & multiple roles in Learning & Development, Talent Management & Succession Planning, Performance Management, Organizational Development, Employer Branding & Talent Acquisition, Internal Communication and Engagement Management. Previously Director of Corporate Learning & Development, Talent Management & Organizational Development for Luxottica Group and Group Leadership Development Manager in Barilla, she also worked in Learning & Development roles in the USA and spent 4 years working in Fiat's Corporate University, ISVOR-FIAT. Gained a BA in organizational communication (USA) with a Master Degree in Training & Development (USA) and a three-year certification program in organizational counseling (Italy). Most recently, she is contributing to ValoreD (the first and the largest Italian Association promoting women's leadership) as a member of the Diversity & Inclusion Committee. Proven experience in broad cross cultural environments, leading remote teams in matrix organizations. Solid experience partnering with Senior and Executive Leaders in all HR related matters to drive performance and people engagement.

 
Fabrizio Lucci
Fabrizio Lucci  
Owner/Coach PCC / Gesta sas
Dal 1990 mi prendo cura dello sviluppo delle persone. Come lievito madre, lascio che le persone vivano il fermento della propria natura e scrivano il loro destino. Assisto leader, manager e tecnici affinché affrontino i sentieri che, interrompendosi, sviano. Indossando i cappelli del trainer, dello sviluppatore o del coach, ex-duco i miei coachee sulle traiettorie della consapevolezza e dell'autosviluppo. Sviluppo strumenti web based per attività di skill mapping, grazie alle quali le organizzazioni possono governare le accelerazioni necessarie per affrontare le volatilità di contesto.

 
Sergio Luciano
Sergio Luciano  
Direttore / Economy
Sergio Luciano, direttore di Economy, è nato a Napoli nel 1960, laureato in lettere, è giornalista professionista dal 1983. Dopo esperienze in Radiocor, Avvenire e Giorno è stato redattore capo dell'economia a La Stampa e a Repubblica ed ha guidato la sezione Finaza & Mercati del Sole 24 Ore. Ha fondato e diretto inoltre il quotidiano on-line ilnuovo.it, ha diretto Telelombardia e, dal 2006 al 2009, l'edizione settimanale di Economy. Insegna al master in comunicazione d'impresa dell'Università Cattolica e collabora al Sussidiario.net.

 
Barbara Lucini
Barbara Lucini  
People Value & Engagement / Assicurazioni Generali spa
Ten years of professional and management experience in high-level responsibility within private and public sectors.

 
Massimo Luksch
Massimo Luksch  
HR Director / Volvo Italia spa
Nato a Milano nel 1964, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano. Dopo una breve esperienza in uno Studio Legale di Milano, lavora in diverse aziende e in diversi settori merceologici occupandosi con responsabilità crescenti nella funzione Risorse Umane. Lavora in Volvo Italia SpA. dal 2007 dove ricopre la posizione di Direttore Risorse Umane e di Responsabile HR Center of Expertise per tutte le aziende del gruppo (Volvo Italia SpA, Volvo Construction Equipment SpA, Volvo Financial Services SpA, Renault Trucks Italia SpA, Volvo Trucks Corp., Volvo Bus Corp., AB Volvo Penta), garantendo l'implementazione di policy, strategie ed iniziative promosse da AB Volvo e contribuendo direttamente al loro sviluppo in ambito di gestione delle risorse umane, assicurandone l'elaborazione e l'implementazione, progettando e realizzando strumenti e metodologie atte a supportare le direzioni aziendali nello sviluppo delle Risorse Umane.

 
Federico Luperi
Federico Luperi   
Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) / Adnkronos spa
Toscano classe '68, ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), direttore di una web-testata giornalistica (News2000) e di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle Digital PR.

 
Maria Dolores Lupo
Maria Dolores Lupo  
HR Business Partner / Fastweb spa
Da Settembre 2017 HR Business Partner. Il mio ruolo è quello di essere il punto di riferimento per i manager della BU per supportarli nello sviluppo delle loro persone e contribuire alla crescita del business. L'ascolto e la costruzione di buoni rapporti è un fattore fondamentale da mettere in campo con tutte le persone per creare un clima disteso all'interno del contesto lavorativo. Comprendere il punto di vista è importante per proporre soluzioni in linea con i desiderata e con i processi HR. Per più di dieci anni ho lavorato nella funzione di HR Training occupandomi di formazione e sviluppo delle competenze tecniche, professionali e manageriali. Esperta formatrice in tematiche legate alla comunicazione e al public speaking.

 
Enrico Alberto Macchi
Enrico Alberto Macchi  
Global Process Lead, Compensation Review and Job Offers, CoE C&B, NBS / Novartis Farma spa
18 Years experience in Human Resources at International Level. Multicultural Management in Multinational Company. Outstanding International HR Director. Talented and experienced HR professional seeking a new challenge. Widely respected for first class leadership skills with the ability to build teams and engender loyalty. Politically astute and able to work well in differing corporate and national cultures. Experience includes both European and Global responsibility. HR generalist but with particular expertise in M and A, integrations and start-ups. Specializzazioni: Training and Development, Recruiting and Retention, Strategic Planning and Talent Pool Management, C&B, Project Management, HRIS Project Management accross Europe.

 
Donato Madaro
Donato Madaro  
Direttore Risorse Umane Istituto Tumori / Ospedale Oncologico di Bari (IRCCS)
Laureato in Giurisprudenza a Bari, Master in "Management delle organizzazioni sportive" all'Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Master di secondo livello in "Costi Standard e Lean Organization in Sanità" presso l'Università LUM Jean Monnet di Casamassima (Ba). Lavora nella Pubblica Amministrazione da 18 anni. A febbraio 2010 assume l'incarico di Dirigente responsabile dell'Area del Personale dell'Agenzia regionale per l'ambiente (ARPA) della Puglia. Vincitore di concorso pubblico per Dirigente amministrativo, da ottobre 2014 ad aprile 2016 si occupa di appalti e concessioni di servizi presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari. Da maggio 2016 svolge la funzione di Direttore dell'Area Gestione Risorse Umane dell'I.R.C.C.S. Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari che conta circa 600 dipendenti e 70 collaboratori per progetti di ricerca. Dal 2017 è vice presidente del gruppo Puglia dell'Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP) e dal 2012 è componente del gruppo di lavoro nazionale di AIDP.pa

 
Raffaella Maderna
Raffaella Maderna  
Human Resources Director / Lundbeck Italia spa
Dopo la laurea a pieni voti in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1996, inizio il mio percorso professionale come HR generalist in Pirelli nella Business Unit comunicazione ottica seguendo diversi progetti di selezione, formazione e sviluppo. Nel 1999 approdo in una multinazionale americana leader nel networking, Cisco System, dove da HR Specialist mi occupo della gestione dei neo laureati del gruppo per le aree di selezione, formazione e sviluppo professionale, interfacciandomi con il mondo universitario e scuole di specializzazione. Nel 2001 continuo la mia crescita professionale in una multinazionale metalmeccanica italiana leader nella produzione e commercializzazione delle chiusure in alluminio, Global Cap, dove seguo progetti internazionali nelle aree specifiche delle compensation e organizzazione per i siti produttivi di Italia, Spagna, Uk e Polonia. Dal 2003 sono in Lundbeck, azienda farmaceutica danese specializzata nell'area terapeutica del sistema nervoso centrale, in qualità di HR Manager e mi occupo dello sviluppo delle linee strategiche delle risorse umane, sviluppo, formazione, compensation, amministrazione del personale e payroll. Gestione aspetti giuslavoristici e relazioni sindacali. Nel corso di questi anni ho approfondito la mia esperienza professionale con percorsi formativi di sviluppo leadership, negoziazione, gestione collaboratori, coaching e diversi corsi tecnici sulla gestione del personale.

 
Cristina Maggioli  
Responsabile Risorse Umane / Gruppo Maggioli
Cristina Maggioli è Responsabile della Direzione Risorse Umane del Gruppo Maggioli. Direttore presso La Sangiovesa a Santarcangelo di Romagna (RN) e Direttore della Tenuta Saiano a Poggio Torriana. Competenze nelle Risorse Umane e nelle Pubbliche Relazioni. Golfista convinta,associata a Golf Cortina.

 
Alessandro Magno
Alessandro Magno  
Chief Digital Officer / Gruppo Editoriale Mauri Spagnol spa
Esperto in Marketing Innovation, con studi presso ESADE, SDA Bocconi, IMD e Cornell, ha consolidato la sua esperienza manageriale, lavorando alcuni anni a New York come Senior Digital Marketing Manager. Dopo aver diretto l'area Internet e cross marketing di Class Editori, dal 2013 è Chief Digital Officer del Gruppo Mauri Spagnol, secondo gruppo editoriale libri in Italia con marchi come Garzanti, Longanesi, Salani. Nell'attuale ruolo ha sviluppato progetti di successo in ambito digitale fra cui ilLibraio.it, che ha superato i 700 mila utenti mese. Coordina le Business Unit ebook e audiobook. Membro del Board di Edigita, è speaker sui temi della Digital Transformation in eventi italiani e internazionali.

 
Rodolfo Magosso
Rodolfo Magosso  
Direttore Risorse Umane / Ignazio Messina & C. - Gruppo Messina spa
Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Torino. Attualmente (da aprile 2013) riveste la carica di Direttore Risorse Umane del Gruppo Messina S.p.A. (Genova), Compagnia di Navigazione Ignazio Messina & C. S.p.A., Terminal portuale, con sedi europee. E' Membro del Consiglio di Indirizzo dell'Accademia della Marina Mercantile (Ge) e Consigliere del Fondo Nazionale Marittimi. In precedenza ha lavorato nell'area Risorse Umane di Burgo Group S.p.A. (Società nata dalla fusione tra Cartiere Brugo e Gruppo Marchi) e per Fiat Auto, nel settore Personale e Organizzazione.

 
Giovanni Maistrello
Giovanni Maistrello  
National Key Account Manager / car2go
Da sempre mi occupo di sviluppo. Ho incominciato in Adecco: grande scuola. Ho proseguito in AbInbev e in Berendsohn. Ed infine sono approdato in car2go, con cui ho realizzato un sogno partecipare al lancio di una startup e nello stesso tempo migliorare la vita quotidiana di "Milano". Ora sono responsabile dell'offerta b2b di Car2go nel sud Europa. Sono affascinato da come la digitalizzazione stia migliorando la vita di tutti i giorni. Sono convito che stia portando un grosso miglioramento nella vita di ogni giorno e che tutti debbano partecipare a questa rivoluzione.

 
Stefania Mancini
Stefania Mancini  
Direttore Tecnico / I-Tel srl
57 anni, moglie, mamma, nonna felice. Ho frequentato la prima scuola superiore sperimentale di informatica a Roma e, poi, sono entrata subito nel mondo del lavoro. Ho percorso tutta la gavetta: tecnico, capoprogetto, responsabile. A 30 anni il grande salto: insieme a mio marito, abbiamo fondato la prima di diverse società (cedute poi a varie multinazionali) tutte caratterizzate dall'obiettivo di realizzare soluzioni tecnologicamente innovative. Anche la I-Tel, oggi, opera nell'insegna del digitale a tutto campo. Prossima sfida personale? Conseguire la laurea in lettere.

 
Michele Mannella
Michele Mannella  
Direttore Risorse Umane / Sara Assicurazioni
Specializzazioni: Diritto del lavoro e sindacale, sviluppo Risorse,legale, Gestione HR,organizzazione,change management,formazione.

 
Mario Mantovani
Mario Mantovani  
Vicepresidente / Manageritalia (Federazione Nazionale)

 
Ernesto Marinelli
Ernesto Marinelli  
SVP, Global HR Business Partner Lead for Global Customer Operations and Head of HR Business Partners for EMEA, MEE and Greater China Region / SAP spa
Ernesto has over 15 years of human resources experience. He is currently the Senior Vice President for Human Resources SAP. Passionate about transformation and the impact of leadership on people, Ernesto is a seasoned, goal oriented global HR Senior Executive with broad experience in supporting the Sales and Services organization as well as Development Groups. Accustomed to work in an international environment, Ernesto is strong in transformational work and possesses in-depth expertise in all relevant HR processes with a strong ability in creating long- term partnerships. He speaks Italian and German, is fluent in English and has good knowledge of French and Spanish. He joined SAP in 2005 as a recruiter and had several roles within the HRBP Organization. Ernesto earned a Master Degree in General Linguistics and a PHD in German Linguistics at the University of Würzburg in Germany.

 
Ugo Marrone
Ugo Marrone  
HR Transformation Manager - Payroll Manager per l'area geografica del Mediterraneo e dei Balcani / Ericsson Telecomunicazioni spa
58 anni, nato a Napoli, laureato in Legge e Master in Diritto dell'Unione Europea, vive a Roma con la famiglia da 20 anni. In 33 anni ha lavorato per Nuova Italsider, Alenia, Almec (Piaggio), Pirelli Cavi e Sistemi ed Ericsson. Impegnato negli ultimi anni in un progetto di Payroll transformation per la definizione di un unico fornitore in 12 country. Ha svolto ruoli di Responsabile del personale di Stabilimento, HR Business partner di Divisione, di HR Manager di Direzione. I maggiori successi sono legati al supporto di importanti piani di trasformazione dell'organizzazione aziendale. L'attitudine principale è quella di definire le migliori soluzioni per la semplificazione / esternalizzazione / incremento della efficienza ed efficacia dei flussi e delle organizzazioni (specie in ambito HR ed anche in ambito internazionale).

 
Marcella Martinetti
Marcella Martinetti  
Global Talent Development Director / Alstom spa
Strong experience in international Talent Management and People Development in a multicultural environment with Corporate positions. HR operational experiences with HRD and HRBP role in different industrial sites. Global Talent Development Director and Diversity & Inclusion at Alstom (Paris Area, France). Group People Management Cycle: guidelines definition and deployment. Annual Talent Review Process and Talent Forum: guidelines and animation of all activities related. Management of Talents : drive qualitative identification of Talent pools (Global Leaders, Local Leaders and Experts) in close partnership with Region & Country TD and set up of career development actions. Management of development program dedicated. Animation of the Talent Managers Network. Management of projects for culture leadership development also with digital solutions. Diversity & Inclusion: proposal of a group governance roadmap, regular KPI follow up, best practices sharing, integration of D&I in HR processes.

 
Maurizio Martucci
Maurizio Martucci  
Responsabile Amministrazione e Servizi HR / Italgas
41 anni, laureato in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale L. Bocconi di Milano e studi di Business Administration presso l'University of California, Berkeley, Haas School of Business, è sposato e vive a lavora a Milano. Inizia il suo percorso professionale all'interno della Funzione Organizzazione Corporate di Eni SpA che gli consente di approfondire conoscenze su diversi Business dell'Oil&Gas e di ricoprire ruoli via via crescenti sino al ruolo di Downstream Activities Organizational Coordination Manager. Prosegue il suo percorso professionale all'interno della Funzione HRO prima in Snam SpA e, poi, in Italgas SpA ricoprendo diversi ruoli manageriali nelle aree Organizzazione, Compensation & Benefit, Pianificazione HR, Occupazione e Costo Lavoro, Amministrazione del Personale, sviluppando solide competenze in Metodologie HR, Analisi dei Processi e Riduzione Costi, Change Management, Project Management, Knowledge Management, Compensation, Welfare, interessandosi direttamente di progetti di Innovazione Tecnologica e Miglioramento Continuo.

 
Daniela Masseroni
Daniela Masseroni  
Campionessa Olimpica di Ginnastica Ritmica e PM Allenarsi per il Futuro / Bosch - Robert Bosch spa
Nata a Trescore Balneario (BG) nel 1985. "A 6 anni inizio a fare ginnastica ritmica sulle orme della sorella maggiore Laura. Inizia un percorso che dura 20 anni... 20 anni di ginnastica di cui 10 nel Team Italia, prima come individualista e poi con la squadra nazionale di cui è stata titolare per 8 anni e con la quale ha potuto scrivere alcune delle pagine più belle della storia della ginnastica ritmica italiana. Una medaglia d'argento alle olimpiadi di Atene nel 2004, quattro medaglie d'oro mondiali (Baku, Mie, Mie e Mosca), un oro Europeo a Torino ... solo alcune delle tante medaglie vinte insieme alla farfalle azzurre. La ginnastica è stata davvero la mia palestra di vita, tanto che mi ha cresciuta come atleta e come persona permettendomi di rimettermi in gioco al di fuori dei palazzetti, oggi all'interno del gruppo BOSCH grazie al progetto Allenarsi per il Futuro di cui non è solo Ambassador sportiva, ma anche project Manager occupandosi dell'organizzazione degli incontri nelle scuole e degli eventi."

 
Stefania Isabella Massoni
Stefania Isabella Massoni    
Head of Organization & Human Resources Italy / Holcim Italia spa
Direttrice Organizzazione e HR Italia del Gruppo Holcim Italia. Esperienza quasi ventennale nelle Risorse Umane, in contesti multinazionali e nazionali, multiculturali e multisettoriali. Versatile e flessibile nel gestire cambiamento, trasformazioni aziendali e impatti sui processi aziendali. Esperienza consolidata nelle Relazioni Industriali con particolare attenzione a procedure di riorganizzazione, M&A, contrattualistica del lavoro. Membro del Comitato per le Relazioni Sindacali di Federmaco e del comitato tecnico della parte datoriale di A.N.E.P.L.A. per il rinnovo del CCNL di settore. Curiosa e sempre aperta a nuove opportunità, ho intrapreso il percorso di certificazione come Corporate Coach.

 
Pino Mercuri
Pino Mercuri  
HR Director Italy / Microsoft
Da novembre 2013 ha la responsabilità del recruiting, della gestione e della valorizzazione delle risorse umane per la filiale di italiana, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. La filiale italiana di Microsoft è premiata nel 2015 come "Best Place to Work" confermando la validità della scelta operata dall'azienda di fornire una nuova organizzazione del lavoro, più flessibile e attenta alle esigenze e alle responsabilità dei singoli. Mercuri arriva in Microsoft dopo 13 anni di esperienza nel campo delle Risorse Umane, che lo hanno visto operare in diverse aziende multinazionali tra cui Unilever, Vodafone, Tele2, Artsana Group, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale e internazionale. Più di recente ha lavorato come HR and Organization Manager Rapid Development Countries di Ariston Thermo Group.

 
Paolo Minotti
Paolo Minotti  
Head of Field HR / Siemens spa
Attualmente in Siemens Italia come coordinatore delle attività di "Field HR" con la missione di sviluppare la partnership strategica di HR con le Divisioni di business. La Partenrship strategica con il business caratterizza la trasformazione digitale di HR attualmente in essere in Siemens. Ha una lunga esperienza nel campo delle risorse umane ricoprendo responsabilità in ambiti e ruoli diversi di HR quali Sviluppo, Compensation&Benefits, HR Manager e HR Functional Shared Services in diverse realtà prima nel campo TLC e poi in Siemens.

 
Manuel Modolo
Manuel Modolo  
Direttore Risorse Umane / Gruppo Vega
Mi occupo della gestione completa degli aspetti legati al personale dipendente, terziarizzato, collaboratori ed agenti.

 
Marco Monga
Marco Monga  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / IIT Istituto Italiano di Tecnologia
Ha lavorato in ruoli senior nell'ambito della gestione del capitale umano per oltre 20 anni. La sua esperienza è maturate in diversi contesti, dai servizi a rete e multiutility, alla gestione del trattamento rifiuti, dal mondo degli intermediari finanziari fino al manifatturiero. Dal 2007 al 2011 è stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di una delle principiali società di consulenza in Italia, lo stesso ruolo che ricopre dal 2011 all'Istituto Italiano di Tecnologia, un ente di ricerca di diritto privato il cui scopo è la promozione dello sviluppo tecnologico e scientifico in Italia.

 
Cristiana Monina
Cristiana Monina     
Founder - CEO/Partner / 7Star Communication srl
Ceo & Founder di Cristiana Monina Nautical Events Development. Velista professionista con alle spalle la partecipazione a due campagne olimpiche, due traversate oceaniche e la vittoria del campionato europeo classe laser. Testimonial per la TIM, conduttrice e giornalista televisiva, ha consolidato una conoscenza a 360° e sviluppato una fitta rete di relazioni con Marina e Yacht Club nazionali e internazionali. All'apice della carriera sportiva decide di dedicarsi all'organizzazione di eventi Aziendali - Sportivi e di veicolazione di Campagne Sociali, impiegando il suo know-how e tutti gli strumenti di formazione e incentivazione, acquisiti durante l'attività velica e non solo. Attualmente atleta del Circolo Canottieri Aniene di Roma.

Video correlati

#PartecipazioneAumentata

Cristiana Monina, Founder e CEO/Partner di Cristiana Monina Nautical Events Development


 
Francesca Morichini
Francesca Morichini  
Chief HR Officer / Amplifon spa
Laurea in Scienze Politiche presso L'Università LUISS di Roma Francesca inizia la sua carrier in HR nel 2001 in Barilla. Nel 2004 entra in L'Oréal come HR Manager - Consumer Goods per l'Italia e dopo due anni si trasferisce nel quartier generale di Parigi e viene nominate Human Resources Coordinator Central & Eastern Europe - Consumer Goods. Dopo 3 anni rientra in Italia come Global Human Resources Director per Bialetti Industrie. Dal 2010, in Whirpool EMEA, ricopre ruoli con crescente responsabilità fino ad essere nominata, nel 2015, Vice Presindet Human Resources EMEA. Da ottobre 2017 è Chief HR Officer del Gruppo Amplifon.

 
Paolo Natale
Paolo Natale  
HR Director / Iconsulting
E' HR Director in Iconsulting, azienda di consulenza nell'area Big Data & Business Analytics con HQ in provincia di Bologna, e uffici a Milano, Roma, Londra. Dal 2001 opera in ambito HR: nei primi anni della sua carriera ha lavorato nei settori GDO, Retail e Chimico Farmaceutico. Dal 2008 è Head of HR in Iconsulting SpA, realtà in grande crescita con un posizionamento da "boutique di eccellenza italiana". Come rappresentante di Iconsulting, ricopre anche il ruolo di internal advisor per la start up Better Decisions Forum, spazio di ispirazione e scambio dedicato a top manager e professionisti, focalizzato sul mondo delle decisioni, e svolge attività di docenza per i Master "Data Science" di Bologna Business School e "Big Data Management" di Luiss Business School.

 
Andrea Orlandini
Andrea Orlandini  
Vice Presidente Nazionale / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
62 anni, laureato in Scienze Politiche, ha maturato esperienze nell'area risorse umane di importanti aziende italiane e multinazionali e attualmente svolge attività di formazione e consulenza come Partner del Gruppo Prospecta. Dal 1995 al 2016 ha ricoperto la carica di Direttore Risorse Umane e Organizzazione presso il Gruppo Sisal operante nel settore dei giochi, scommesse e servizi. Dal 1986 al 1995 ha lavorato in SmithKline Beecham Farmaceutici, società multinazionale leader di settore, ricoprendo numerosi incarichi sino ad assumere la posizione di Responsabile Sviluppo Organizzativo. Dal 1984 al 1986 ha lavorato in Italcable come Responsabile Sindacale dei Centri operativi di Milano. Dal 1981 al 1984 ha lavorato in Dalmine, società leader nel settore dei tubi, occupandosi di Relazioni Industriali. Da anni impegnato in attività associative attualmente ricopre la carica di Vice Presidente Nazionale di AIDP.

 
Barbara Paglieri
Barbara Paglieri  
Presidente e Amministratore Delegato / Paglieri spa
Presidente e Amministratore Delegato (Ceo), Azionista della Paglieri spa azienda leader nel mercato del personal care e home care. Marchi più famosi (Felce Azzurra e Cleo) Amm.Del. Selectiva spa marchi pink sugar e aquolina. Ho acquisito la capacità di coordinare e dirigere gruppi di lavoro partecipando attivamente e gestendo la collaborazione fra figure dirigenziali diverse. Lavorare in team per raggiungere l'obiettivo comune, organizzare e gestire più collaboratori, di vari settori gestire le trattative sindacali, acquisire marchi e nuovi mercati, creare aziende, sono le principali attività svolte.

 
Filippo Palombini
Filippo Palombini  
Direttore Risorse Umane e Relazioni Sindacali / Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Nato a Roma il 7/09/1968, si laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi La Sapienza. Inizia la carriera professionale nelle Relazioni Industriali di Confapi per poi collaborare, nel 1997, con l'ISFOL occupandosi di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Nel 1998 passa nelle Relazioni Industriali di TIM fino al 2000 quando assume l'incarico di HR Manager di ALI SpA, azienda di lavoro interinale. Nel 2001 entra in Posteitaliane come Responsabile Relazioni Industriali di BancoPosta; nel 2003 il passaggio nei servizi postali come Responsabile Organizzazione Operativa. Nel 2009 assume l'incarico di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di PosteMobile SpA. Dal 2014 al 2017 è Direttore Risorse Umane Organizzazione e Qualità di SDA Express Courier. Attualmente, è Direttore Risorse Umane e Relazioni Sindacali di Tper SpA, azienda di Trasporto Pubblico Locale dell'Emilia Romagna.

 
Giuseppe Papa
Giuseppe Papa  
Country Manager EEMEA, Easter Europe, Middle East, Africa / Mattel Italy srl
Laureato presso l'Università Bocconi di Milano, inizia la collaborazione con Mattel nel 2006, dopo esperienze commerciali in società FMCG quali Bolton Group. Inizialmente parte del Customer Marketing, nel 2007 diventa Key Account Manager, portando un notevole contributo alla crescita di alcuni importanti clienti, quali Coop Italia e Toys Center. Nel 2010, decide di cogliere un'opportunità all'esterno di Mattel, divenendo Marketing Manager Ipermercati in Carrefour. Dopo due anni di esperienza nel Retail business, torna in Mattel nel 2011, per guidare il Customer Marketing team e poi assumere anche la responsabilità del Marketing & Brand Communication. Dal 2014 Direttore Marketing per il Sud Est Europa (Italia, Grecia Turchia), dal 2015 le sue responsabilità di sono estese ad altri paesi, Spagna e Portogallo in qualità di Marketing Director per il Sud Europa. Nel 2016 Giuseppe Papa è Senior Director European Emerging Markets, incluso il Medio Oriente e l'Africa. Nel 2018 diventa Country Manger EEMEA con piena reponsabilità sul bilancio dell'area e le varie funzioni aziendali.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Fabio Parmeggiani
Fabio Parmeggiani  
HR Vice President Italy / Schneider Electric spa
Laureato in Economia presso l'Università di Bergamo, ha iniziato il percorso professionale in una Start up in ambito IT. Successivamente ha lavorato come Responsabile Commerciale presso un'agenzia per il lavoro in diverse sedi Italiane. Da 11 anni è entrato a far parte di Schneider Electric, leader mondiale nell'ambito dell'efficienza energetica ed automazione. Ho iniziato come HR Manager presso il business Emergency Lighting e poi HR manager per il Business IT e successivamente ricoperto il ruolo di Talent Management Director per il paese Italia. Dopo un passaggio come HR Director del business di Automazione sul perimetro South Europe, da Aprile 2017 è HR VP del paese Italia.

 
Andrea Pedrini
Andrea Pedrini   
Country Manager Italia / Visiotalent srl
Nativo di Milano, ma Varesotto da sempre, ma da più di 10 anni lavora a Milano e più specificamente sul mercato Italiano di servizi e del settore HR. Il mio percorso nelle risorse umane inizia con l'esperienza di Adecco nel mondo delle HR come direttore di filiale nel 2001 dove ho lavorato per 4 anni. Da quel momento trascorre quasi una decina di anni nel mondo delle APL (Agenzia per il Lavoro) passando attraverso le maggiori come Adecco e Manpower fino alla più piccola Just on Business Nel 2009 il primo passaggio nel mondo internet e di servizi tecnologici entrando nel team di Antevenio Srl (società di servizi di vendita e Marketing) nell'area relativa alla Job Board Cliccalavoro nel ruolo di Key Account Manager e poi Country Sales Manager A metà del 2010 il passaggio significativo nella Multinazionale Monster Italia dove un anno dopo diventa Sales Manager del canale Regional mantenendo la gestione di alcuni TOP Client Italia. Dopo 5 anni torna nel gruppo Adecco, in Badenoch & Clark che è la società di Head Hunting del gruppo, come Manager, seguendo selezioni per profili manageriali nell'ambito Sales & Marketing. Un breve percorso di 1 anno da un suo cliente nell'ambito del credit management e poi l'approdo a Visiotalent con il ritorno nel suo settore e nella sua area di maggior pertinenza (Human Resource e Employer branding).

 
Andrea Peduto
Andrea Peduto  
Human Resources & Organization - Organization Dev. HR Systems & Welfare / Edison spa
Sono nato a Torino nel 1961 dove mi sono laureato, nel 1986, in Scienze Politiche. Affronto il lavoro da prospettive multiculturali e di applicazione creativa di contributi diversi. Mi sono sempre occupato di Processi, Sviluppo Organizzativo e Gestione del Cambiamento nelle Direzioni Personale & Organizzazione di grandi aziende. Nel 1987 in Sai Assicurazioni, dal 1988 per molti anni in Fiat Auto, per lo più in ambito Manufacturing. Nel 2000 sono entrato a far parte di Fiat GM Powertrain, dopo aver partecipato alla negoziazione degli accordi tra Fiat e General Motors. Ho contribuito ai progetti per l'Integrazione di Alfa Romeo in Fiat ed a quelli per lo sviluppo della JV tra Fiat e Peugeot. Sono stato uno dei responsabili del Progetto per lo sviluppo dello stabilimento di Melfi e tra i coordinatori dell'introduzione della Lean production nel gruppo Fiat. Dal 2003 lavoro in Edison, la subsidiary italiana del Gruppo EDF. Ho gestito iniziative di partnership, outsourcing, star up, ristrutturazioni, sviluppo di portali intranet-internet e sistemi per la gestione di processi operativi ed in vari ambiti HR. Mi occupo di meccanismi di governance, di sistemi di deleghe e di processi di compliance, ma anche di dinamiche sociali di grandi organizzazioni. In Edison, l'utility rinata dalle ceneri di Montedison, ho contribuito allo sviluppo ed alla gestione del cambiamento dell'azienda ed oltre che di temi organizzativi e dei sistemi HR, mi occupo di progettare e gestire servizi di welfare aziendale e coordino i processi di ascolto strutturato e di misurazione dei livelli di engagement.

 
Domenico Pellegrino
Domenico Pellegrino  
Chief Executive Officer Gruppo / Bluvacanze spa
Appartengono al Gruppo Bluvacanze le agenzie di viaggi a marchio Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, Cisalpina Tours, azienda leader in Italia nel Business Travel e Mice e Going, storico Tour Operator italiano. La carriera di Domenico Pellegrino nel mondo del turismo organizzato ha avuto inizio ventisette anni fa: arriva in Bluvacanze dopo una lunga esperienza in MSC Crociere dove ha assunto responsabilità crescenti fino a diventare Direttore Commerciale Italia nel 2000 e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale fino al 2014. Nel suo curriculum anche un'esperienza sempre come Direttore Generale in Valtur. Da Marzo 2018 è presidente AIDIT, l'Associazione Italiana Distribuzione Turistica aderente a Confindustria Federturismo. Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito un Master in Economia del Turismo alla SSCTS di Milano. Successivamente ha ottenuto una specializzazione in Web Marketing per il Turismo alla LUISS di Roma.

Video correlati

Domenico Pellegrino > in momenti di crisi aziende devono comunicare eccellenze

Roma, 26 mar. (Adnkronos) - Secondo il direttore di Msc Crociere, la recessione economica rappresenta "un momento di selezione dove i veri valori diventano percebili dal mercato. Compito delle aziende ora è metterli in evidenza".

 

 
Alberto Perfumo
Alberto Perfumo  
Amministratore Delegato / Eudaimon
56 anni, ingegnere, è sposato e ha 4 figli. Ha lavorato per otto anni in società multinazionali della consulenza e da oltre vent'anni è imprenditore. Dal 1996 al 2000, è stato socio e amministratore di Wind Consulting, società di consulenza, poi ceduta a Siebel - Oracle. Nel 2002 ha fondato Eudaimon, di cui è socio e amministratore delegato. Grazie al lavoro di questi quindici anni a contatto con le migliori imprese, è uno dei maggiori esperti di welfare aziendale in Italia.

 
Clemente Perrone
Clemente Perrone  
Ing. Chief Human Resources & Organization Officer / Sirti spa
Classe 1977, ingegnere gestionale, è Chief Human Resources & Organization Officer del Gruppo Sirti. In azienda dal 2014, in precedenza come responsabile della Direzione Organization & Transformation, con il compito di supportare il Vertice nel percorso di business transformation, assicurando la gestione dei progetti di change management. Arriva in Sirti dopo un'esperienza pluriennale in Telecom Italia, dove ha svolto l'incarico di Responsabile Organizzazione di diverse Business Unit, tra cui l'area Technology & IT. In precedenza, Perrone ha lavorato per Kpmg Advisory nel ruolo di Project Manager nei settori tlc, transportation, Oil & Gas e in Benetton Group come business analyst. Esperto di metodologie di process improvment, è certificato Master Black Belt Lean Six Sigma.

Video correlati

Intervista a Clemente Perrone

Forum Risorse Umane 2017


 
Luca Pesenti
Luca Pesenti  
Professore Facoltà di Scienze Politiche e Sociali / Università Cattolica del Sacro Cuore
PhD in Sociologia Economica, è Ricercatore confermato di Sociologia generale nella Facoltà di Scienze Politiche e sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore associato nel settore SPS/07. Partecipa al collegio docenti della Scuola di Dottorato in "Social Work and Personal Social Services" (Università Cattolica del Sacro Cuore). Dal giugno 2013 è' Direttore delle ricerche dell'Osservatorio Donazione Farmaci presso la Fondazione Banco Farmaceutico. Partecipa al programma di ricerca internazionale European Values Study, la più rilevante ricerca sugli orientamenti di valore dei cittadini europei, avviata nel 1981 e giunta nell'ultima tornata (2008-2009) a coinvolgere 47 paesi. Membro della redazione delle riviste "Studi di Sociologia" e "Sociologia e Politiche Sociali". E' stato componente della Commissione nazionale d'Indagine sull'Esclusione Sociale (CIES) per il triennio 2010-2012.

 
Daniele Piacentini
Daniele Piacentini  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Direttore Risorse Umane della Fondazione Polincinio Universitario Agostino Gemelli Irccs dal 2015, in precedenza Direttore Risorse Umane dell'Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino di Milano. Esperienza di 20 anni nella gestione risorse umane in sanità in contesti complessi e caratterizzati da forte attenzione alla qualità, all'innovazione e alla ricerca. E' laureato in Filosofia, con un Master in Scienze del Lavoro dell'Università degli Studi di Milano ed un Global Executive MBA alla IE Business School di Madrid. Ha gestito importanti processi di change management con particolare focus sui sistemi del performance management, del compensation e dei modelli organizzativi. Inoltre, ha maturato una significativa esperienza nei processi di efficientamento dei costi del personale, attraverso la gestione diretta del budget hr con un approccio data driven e la rinegoziazione dei contratti collettivi di lavoro. E' responsabile scientifico del Master in Gestione Strategica del Personale in Sanità dell'Altems Università Cattolica e collabora con diversi Master e corsi di specializzazione sui temi della gestione del personale nei settori life sciences & healthcare.

 
Alberto Piccolo
Alberto Piccolo  
Vice President - Head of Training Centre / Deutsche Bank spa
Dal 1998: Responsabile HR-Learning & Development Gruppo Deutsche Bank Italia. Responsabile di un team di cinque specialisti di sviluppo e formazione. Coordinamento di tutte le attività di sviluppo e formazione locali e delle attività internazionali che hanno rilevanza anche locale. Partecipazione a team di progetto/lavoro internazionale su Talent Development, Coaching, Performance Management, Leadership.

 
Barbara Pizzuco
Barbara Pizzuco   
Responsabile Formazione / Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Mi occupo di Formazione aziendale e Sviluppo Organizzativo presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli dal 2015, dopo aver spaziato su ambiti tanto differenti quanto stimolanti per oltre 20 anni. Esperienze fondamentali per il mio ruolo attuale: pianificazione dell'attività chirurgica di 22 sale operatorie secondo un modello innovativo con regia centrale delle sale; collaborazione con il Direttore Sanitario per il quale, oltre a coordinare il team non dirigente, ho curato alcuni progetti sull'offerta assistenziale in un'ottica di assistenza maggiormente costo-efficace; attività presso la Direzione Generale, ove ho seguito progetti speciali come l'implementazione del nuovo brand, l'internazionalizzazione attraverso rapporti con stakeholder degli Emirati Arabi Uniti e la trasformazione del Policlinico Gemelli in Fondazione con personalità giuridica autonoma.

 
Marianna Poletti
Marianna Poletti  
Fondatrice e CEO / Just Knock srl
E' fondatrice e CEO di Just Knock Srl, esperta dell'ambito Digital Recruiting e appassionata di Marketing e Personal Branding. Classe 1989 Marianna Poletti è nata e cresciuta a Milano, ha studiato Art Direction allo IED e Marketing al Politecnico e approfondito tematiche riguardanti la genesi del pensiero creativo alla University of Arts di Londra. A settembre 2014, lascia il posto fisso in un Agenzia di comunicazione per fondare la sua società Just Knock con l'idea di rivoluzionare il mondo del lavoro attraverso una piattaforma che permette di inviare idee al posto del CV. Marianna è anche mentor dello "startupweekend", uno dei più rivelanti eventi rivolti alle startup e scrive come freelance per alcune testate dedicate al mondo dell'innovazione e delle risorse umane.

Video correlati

Intervista a Marianna Poletti

Forum Risorse Umane 2018


 
Olimpia Ponno
Olimpia Ponno      
Consulente Aziendale, Planner, Past President MPI Italia, membro BNI e InterNations, Responsabile e Coordinatrice della Formazione / 7Star Communication srl
Specializzata in scienze e discipline umanistiche, con un'esperienza pluriventennale in comunicazione, marketing, formazione, responsabilità sociale attiva a livello nazionale e internazionale. Creatività, trasversalità e contaminazione di generi sono la sua vera forza, insieme alla ricerca e alla sperimentazione continua per anticipare i tempi e guidare le persone e le aziende al cambiamento. Speaker, autrice, docente, è Past President MPI Italia Chapter, Chair Task Force MPI Mentoring Program e membro BNI (Business Network International). Il suo memory hook è "pensare e agire diversamente per incidere più efficacemente". #HUMANDEVELOPMENT&EMPOWERMENT #CORPORATESOCIALRESPONSIBILITY #RETURNONSOCIALRELATIONSHIP #RETURNONINVESTMENT

 
Meo Ponte
Meo Ponte  
Giornalista e Autore / Corriere della Sera (ed.: RCS MediaGroup)
Autore di Eroi di una guerra segreta - Le scomode verità delle "missioni di pace" italiane, ha lavorato per 26 anni a la Repubblica come inviato di cronaca nera, giudiziaria e di guerra. Tra i casi seguiti Cogne, Meredith Kercher, Parolisi, Erika e Omar. Come inviato di guerra è stato undici mesi in Iraq e poi in Libia nel 2011. Dal 2017 collabora con il Corriere della Sera.

 
Barbara Preti
Barbara Preti  
HR Director / Avio Aero srl
Nata in Italia, laurea in Economia, Università Bocconi Milano. Inizia la carriera in GE nel 1997, divisione Capital, partecipando al Human Resources Leadership Program di Londra. Nel 2001 ricopre il ruolo di Master Black Belt, fornendo supporto all'allora appena acquisita National Mutual, occupandosi dell'integrazione HR e della qualità nel settore commerciale. Prosegue come HR Manager per il team Oil and Gas Global Services e in quello di Engagement Leader per Oil&Gas, Firenze. Nel 2008 è nominata Organization & Talent Development Leader di GE Corporate International, Bruxelles. Nel 2010 è nominata Direttore Risorse Umane della Global Supply Chain di GE Oil & Gas, Firenze, guidando le attività HR destinate a circa 5000 dipendenti in tutto il mondo. Barbara e suo marito hanno 2 figli.

Video correlati

Intervista a Barbara Preti

Forum Risorse Umane 2017

Intervista a Barbara Preti

Forum Risorse Umane 2018


 
Vittorio Ratto
Vittorio Ratto  
Responsabile Governo Risorse Umane, Organizzazione e Strategie / Crédit Agricole spa
Laureato in economia presso l'Università di Torino nel 1994, avvia la propria carriera professionale nel 1995 in New Holland International (UK); rientrato in Italia, collabora con il Gruppo Fiat fino al 1998 per poi passare in Andersen Consulting. Ottiene l'MBA presso l'INSEAD di Fontainebleau (Francia) nel 2000 ed entra in Bain & Company come Partner settore Financial Institutions. Nel 2012 entra nel Gruppo Cariparma come Responsabile Direzione Centrale Marketing Strategico e Canali Diretti; si occupa della redazione ed implementazione del piano strategico e progetti chiave, di business development e della strategia multicanale. Dal 2015 è Responsabile del Governo Risorse Umane, Organizzazione e Strategie, a diretto riporto del CEO. Responsabile della creazione, animazione e implementazione del Piano a Medio Termine di Gruppo, la struttura comprende anche l'Area Comunicazione, in ottica di sinergia su azioni di posizionamento strategico e gestione risorse umane.

 
Simonetta Repetto
Simonetta Repetto  
Head of CIS Learning Programs Italy / DHL Group (Gruppo Deutsche Post World Net)
Learning Design and Management è l'area d'interesse professionale e in qualità di Head of CIS Learning Programs and CIS Country Champion contribuisco al successo di DHL Express in Italia. DHL è l'Azienda più internazionale al Mondo e le mie eperienze professionali e personali sviluppate nell'arco degli anni mi hanno portato a consolidare il nostro approccio di sviluppo delle competenze. Grazie alla specializzazione in Organizational Behaviour alla Stanford University e alla precedente Laurea in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica ho sviluppato l'approccio teorico e pratico che desidero condividere con la community AIF.

 
Alessandro Rimassa
Alessandro Rimassa  
Direttore e Co-Founder / TAG Innovation School srl
Esperto di processi di innovazione e digital transformation, è direttore e cofondatore di TAG Innovation School, scuola dell'innovazione e del digitale, nata all'interno di Talent Garden. Ha scritto 5 libri tra cui: "Generazione Mille Euro" (Rizzoli), romanzo cult tradotto in 7 lingue da cui è stato tratto l'omonimo film; "È facile cambiare l'Italia, se sai come farlo" (Hoepli), pamphlet sul cambiamento, in cui promuove la necessità di co-costruire una nuova human-centered-society; "La Repubblica degli Innovatori" (Vallardi), 85 storie di startup, 16 settori in cui investire e 105 consigli per chi vuole fare impresa in Italia.

 
Andreas Rogger
Andreas Rogger  
Group Director Leadership, Talent, Resourcing and Organisational Development / GKN Driveline
FTSE 100 HR leader combining German discipline, Italian flair and 18 years of people leadership. Extensive experience in manufacturing, logistics and engineering environments. A trusted advisor to business leaders. An expert in managing change and transformations to adopt digital solutions and new technologies. Knows how to get under the skin of organisations - analysing situations and tailoring practical solutions with an innate can-do attitude.

 
Nicola Rossi
Nicola Rossi  
Country Manager / Monster Italia spa
Nato a Siena nel 1964, Nicola Rossi si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Parma e, dopo la specializzazione in marketing management conseguita grazie ad un Master presso lo stesso ateneo, ha sviluppato significative esperienze professionali nella realizzazione di strategie di comunicazione e marketing per importanti Companies e brand a livello internazionale. Giornalista professionista, ha collaborato con importanti testate nazionali ed internazionali, occupandosi anche di marketing editoriale. È stato tra i soci fondatori di Stageup.com, l'internet Company leader nell'informazione e nella consulenza per lo sport business, e responsabile dell'Area Comunicazione e Marketing in Studio Ghiretti & Associati, società leader nello sport management and advisory. Dopo aver ricoperto per anni in Monster la carica di Direttore Marketing è, dal 2008 Country Manager Italia.

 
Serena Rossi
Serena Rossi  
Global HR Lead Client Services Europe and AMEA - Human Resources - CIO / British Telecom - BT Italia spa
Dopo una laurea in Scienze Politiche Serena inizia la sua carriera nel mondo delle Risorse Umane in British Telecom nel 2005. Dopo alcuni anni trascorsi in Italia si trasferisce a Bruxelles a seguito di un programma di sviluppo di Talenti ed inizia così una nuova carriera con vocazione internazionale (all'interno di BT). Ricopre diversi ruoli di HR Management a livello globale ed altri con taglio più territoriale tra cui la figura di Head of HR dell'Europa Orientale, del Medio Oriente & Africa. Serena, continua il suo percorso internazionale acquisendo ruoli di Global HR Lead, che ricopre attualmente come responsabile della Business Unit di servizio al cliente dell'Europa e dell'Asia. In parallelo sta completando gli studi e la pratica per diventare coach certificato ICF, al fine di massimizzare il valore aggiunto del proprio ruolo in termini di coaching ed advising verso il management aziendale. Nel tempo libero ama gli sport tra cui le immersioni subacquee, lo sci ed il pattinaggio, oltre alla grande passione per i viaggi che la portano spesso ad esplorare il mondo attraverso percorsi avventurosi.

 
Francesco Rotondi
Francesco Rotondi  
Avvocato e Giuslavorista, Socio Fondatore di LabLaw / LabLaw
Socio Fondatore di LABLAW. Professionista a 360° specializzato in diritto del lavoro e delle relazioni industriali, nel corso degli anni ha sviluppato una consolidata esperienza nell'ambito delle riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali, delle operazioni straordinarie e del contenzioso sindacale, della contrattualistica e dell'organizzazione delle reti di agenti, nel settore del commercio e del credito. Ha ottenuto svariati riconoscimenti e premi, nazionali ed internazionali, come leader del settore. Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza. Giornalista pubblicista.

Video correlati

Intervista a Francesco Rotondi

Forum Risorse Umane 2017


 
Marco Rovatti
Marco Rovatti  
HR Director / TK Soluzioni
HR Manager, specializzato in Change Management e Corporate Digital Reorganization. 8 anni di esperienza come HR Manager nel mondo Corporate, dal Banking all'Industry e 3 anni di esperienza nel mondo Digital Innovation Tech hanno fatto crescere il desiderio di cercare il meglio dalle esperienze corporate ed il meglio di quelle digitali per implementare nuovi modelli organizzativi/gestionali in cui le persone siano al centro e facciano la differenza anche grazie a nuove competenze digitali. La svolta nel mio percorso è stata avere la possibilità di gestire il personale nelle StartUp Innovative sviluppando modelli di gestione con metodologia "agile" improntati allo smart-working ed al work life balance e vincendo i premi FT1000 Europe's fastest-growing companies e Tech Fast 500 2016. Persone ed Innovazione al centro del mio percorso ed al centro della vita presente di ogni azienda.

 
Vincenzo Russo
Vincenzo Russo  
Professore Associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
E' professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Insegna Psicologia della Comunicazione Audiovisiva. Direttore scientifico del Master in Food and Wine Communication, organizzato in collaborazione con Gambero Rosso Direttore Scientifico del Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab IULM. Esperto in Comunicazione e Marketing del comparto enogastronomico. Membro del Comitato Scientifico delle Università per Expo 2015 (ancora attivo per il posto Expo) e per la programmazione delle attività scientifiche di TuttoFood Milano 2017. E' stato il responsabile del Palinsesto Culturale e Scientifico del Cluster Biomediterraneo in Expo Milano 2015. Ha diretto progetti di ricerca nazionali sui temi riguardanti il rapporto tra emozioni, decisioni e comportamenti di consumo alimentare. Autore di uno dei più completi testi italiani sulle neuroscienze applicate al marketing: Psicologoia della Comunicazione e Neuromarketing (Pearson Editore). E' anche co-Autore di uno dei più utilizzati manuali di Psicologia dei Consumi (edito in seconda ristampa da Mcgraw-Hill), e di Neuromarketing (con FrancoAngeli). Autore del testo "Comunicare il Vino: tecniche di neuromarketing applicate" (con Guerini - Next). Sui temi del consumo alimentare e del neuromarketing ha pubblicato contributi teorici e di ricerca in Frontiers in Neuroengineering, in Food Quality and Preference; Journal of Global Information Management, in European Journal of Information Systems, in Food Quality and Preference, in Risorsa Uomo, e nella Collana di Psicologia, Consumi e Società McGraw-Hill. Ha anche un redazionale mensile di Neuromarketing sulle riviste di settore Retail and Food; Artù, rivista di enogastronomia di eccellenza, Tre Bicchieri di Gambero Rosso e Mente e Finanza.

 
Nicola Saldutti
Nicola Saldutti  
Giornalista / L'Economia del Corriere della Sera
Nato a Napoli nel marzo 1966, si laurea in Scienze Politiche all'Università Federico II. Giornalista professionista dal 1990. Lavora al Corriere della Sera dal 1989, dove ha iniziato alla redazione di Corriere soldi, per poi passare alle pagine del quotidiano dove ricopre l'incarico di caporedattore del desk 'Economia integrato carta e web. . Ha seguito dalle privatizzazioni all'evoluzione del sistema bancario, alle principali vicende finanziarie della Borsa italiana. Cura una rubrica per la Lettura dal titolo Cambusa.

 
Fabio Salvi
Fabio Salvi  
Responsabile Coordinamento delle Risorse Umane / Flixbus Italia
Diventa nel 2017 responsabile del coordinamento delle Risorse Umane di FlixBus Italia, dopo una pluriennale esperienza nel settore delle risorse umane di multinazionali (Vorwerk, CBS Outdoor) e startup (ContactLab). Dal suo ingresso, si è occupato della fidelizzazione e ampliamento della cultura aziendale in una realtà in forte crescita nel mercato italiano ed europeo. Docente del master HUREMOL della LIUC e firmatario del manifesto for HR Agile Devolpment, crede che non esistano dipendenti, ma Persone, e che prendersi carico della loro crescita e soddisfazione non sia solo un imperativo etico, ma una condizione necessaria all'azienda per competere.

 
Gianfranco Sampò
Gianfranco Sampò  
Smart Working Senior Consultant / Copernico
La qualità della vita lavorativa nelle organizzazioni e lo sviluppo del business sono stati i due grandi temi che hanno attraversato la mia vita professionale ed imprenditoriale. La gestione delle organizzzioni per processi, il diversity management, l'empowerment, il nomadismo digitale, l'internazionalizzazione sono solo alcuni dei temi che in qualità di Direttore dell'Istud negli anni 90' ho contribuito a lanciare e sviluppare. Ha lavorato imprenditorialmente alla creazione della più grande comunità professionale italiana negli anni 2000. Tornato all'attività di consulenza strategica ha lavorato al lancio e sviluppo di attività imprenditoriali in settori molto diversi spaziando dalla Meccanica, alla Sicurezza, sino al fashion e al food. Più recentemente nella collaborazione con Copernico ho ripreso i temi dello sviluppo delle nuove forme di lavoro basate sullo smartworking attraverso la realizzazione di progetti con grandi imprese che coniughino la prospettiva individuale del work-life balance con le necessità delle grandi organizzazioni di apertura dei confini per favorire contaminazioni che aiutino lo sviluppo dell'innovazione.

 
Stefano Santori
Stefano Santori  
Fondatore di Stefano Santori Training / Mindset Coach ; CEO / Wikicom srl
E' uno dei più esperti trainer e coach nel tema del cambiamento personale e professionale e nella ristrutturazione del mindset. Ha utilizzato il metodo mindset coach tm, da lui messo a punto in anni di esperienze sul campo al fianco di atleti, manager, aziende, professionisti e addetti al lavoro, in molteplici esperienze, riportando successi anche eclatanti come atleti medagliati in diverse competizioni internazionali e aziende con raddoppio delle performance in pochi mesi. È Ceo di Wikicom, società specializzata in formazione e consulenza, sulle soft skills e sul digital mindset così come in tema di web/social selling tools, coach per atleti, manager e imprenditori, Professore in Master LUISS e Universitas Mercatorum. Opera dal 1992 ed ha all'attivo migliaia di ore di esperienza sul campo, a fianco di marchi come Schindler, Widiba, Bridgestone, Rds, MPS, Poste Italiane, BAT, BNP, Il Messaggero, ecc.

 
Enrica Satta
Enrica Satta  
Vice President Corporate & Strategy / Elica spa
Vice President Corporate & Strategy e Direttore Risorse Umane e Organizzazione del gruppo elica da fine 2015. Laureata in psicologia del lavoro e delle organizzazioni nel 94, da 25 anni si occupa di organizzazione, risorse umane e trasformazioni culturali nel mondo dell'impresa. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in aziende di eccellenza nazionali ed internazionali quali Omnitel-Vodafone/Fastweb/Techint Group nelle quali ha collaborato con imprenditori e manager per la nascita, la crescita ed il consolidamento di realtà aziendali di successo.

 
Stefano Savini
Stefano Savini  
Responsabile Direzione Personale e Organizzazione / Emil Banca Credito Cooperativo
E' Direttore Personale e Organizzazione di Emil Banca, Credito Cooperativo, da circa quattro anni e proviene da precedenti esperienze come Responsabile Personale in altre realtà bancarie di medie dimensioni. Ha avuto esperienze professionali anche nel settore sanitario. E' Laureato in giurisprudenza, avvocato, ed ha un master in economia a Profingest Bologna.

 
Roberto Savini Zangrandi
Roberto Savini Zangrandi  
Direttore Generale / Quadrifor
Laureato in legge, Direttore Generale di Quadrifor dal 2012, ha maturato una significativa esperienza come Direttore HR e Organizzazione in CSI Piemonte,  Lottomatica S.p.A., Swiss Re Italia, Unione Italiana di Riassicurazione, gestendo importanti progetti sia di sviluppo aziendale che di riduzione di organici, anche all'estero.  In precedenza ha coperto il ruolo di Responsabile delle Relazioni Sindacali e Gestione del personale in Contraves Italiana S.p.A., nonché di HR Manager, in Italia ed all'estero, in Alitalia S.p.A. E' stato Presidente di AIDP, (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), per il Lazio, Vice Presidente Nazionale e poi Presidente Nazionale sempre di AIDP. Curioso per natura, ama leggere, ascoltare musica, il teatro, il cinema, viaggiare, confrontarsi con gli altri. Svolge da anni attività di volontariato come membro del Board della Onlus Compassion Italia.

 
Romeo Scaccabarozzi
Romeo Scaccabarozzi  
Presidente / Axiante srl
Master in Business Administration con OU Business School in Inghilterra. Operando presso HP, Groupe Bull e SSA Global in Italia, Francia e Inghilterra, ha assunto diversi ruoli manageriali sino alla carica di Vice-President in aree tecniche, marketing e gestionali. Successivamente, assieme ad altri soci, sempre provenienti dal mondo Information Technologies, ha fondato la squadra Axiante, società di consulenza applicativa con una specifica practice focalizzata sulla funzione HR, dove ricopre il ruolo di President.

 
Daniela Scaccia
Daniela Scaccia  
Responsabile Ufficio Risorse Umane / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Laureata In Economia e Commercio presso l'Università Cattolica, ha maturato una esperienza di oltre venti anni nel campo della gestione delle risorse umane. Dapprima ha operato nell'ambito dell'amministrazione del personale, e successivamente ha ampliato la propria responsabilità ad altre attività quali la gestione delle relazioni sindacali, la selezione delle risorse umane, la valutazione e lo sviluppo delle competenze. Supportata dalla governance dell'Ateneo ha curato il processo di evoluzione e trasformazione della funzione Risorse Umane all'interno dell'Università da un ruolo esclusivamente amministrativo ad un ruolo molto più ampio in un contesto di rapido e costante cambiamento.

 
Marco Scippa
Marco Scippa  
Group Human Resources Director / Angel Company
Laurea in Giurisprudenza, Università degli studi di Bari; master in Personale e Organizzazione, Luiss Business School; Executive Development Program, Istud a Stresa. E' stato Chief of HR in Elica Group per più di 5 anni, riuscendo a traghettare l'azienda verso un modello di clima e di ben-essere organizzativo eccellente: dalla doppia vittoria Great Place to Work Italia (prima posizione negli anni 2011 e 2012) al primo premio "Great Place to Work Europe 2011" (migliore azienda Europea di grandi dimensioni). Nel percorso professionale annovera aziende quali Alitalia, LG, Continental Can e Indesit. Una recente sfida è stata la Responsabilità della Cattedra in Risorse Umane ed Organizzazione presso la prima Università delle Marche. Costante il suo impegno nella Formazione come docente-relatore-professore, collaborando con importanti Università e Business Schools Italiane.

 
Pepper Semi-Humanoid Robot
Pepper Semi-Humanoid Robot  
 
Pepper è un robot semi-umanoide ottimizzato per riconoscere e replicare le emozioni umane. Questa sua abilità deriva dalla capacità dei suoi sensori di analizzare espressioni e toni di voce ed è stato finora impiegato in molteplici usi, fra cui le relazioni con il pubblico.

 
Laura Sinatra
Laura Sinatra  
Partner, CEO / EAPItalia World srl
Trainer, coach, consulente e amministratore delegato di eapitalia world srl. Da 18 anni si occupa di fornire al contesto organizzativo italiano il programma di assistenza ai dipendenti, un programma consolidato e validato prevalentemente negli Stati Uniti e nel Nord Europa.

 
Giacomo Sintini
Giacomo Sintini  
Campione di Pallavolo e Key Account / Randstad Italia
Nato a Lugo di Romagna nel 1979, è un pallavolista italiano. Dai promettenti esordi nel Messaggero Ravenna ha poi giocato per le squadre di serie A1 più forti in Italia e nel mondo (oltre al Trentino Volley, la Lube Macerata la Sisley Treviso e la Rpa Perugia). Due volte Medaglia d'oro alla Coppa Italia e tre alla Supercoppa italiana, Medaglia d'oro alla Coppa del mondo per club e alla Coppa CEV, per due volte Campione d'Italia (2006 e 2013), Sintini vanta ben settantasette presenze nella Nazionale azzurra. Nel 2013 è stato premiato come miglior palleggiatore della finale Scudetto, gara che ha consacrato il suo ritorno in campo dopo quindici mesi di inattività che lo hanno visto lottare contro una grave forma di tumore. Ha fondato l'Associazione Giacomo Sintini, che raccoglie fondi per sostenere la ricerca medica contro leucemie e linfomi e per l'assistenza in campo oncoematologico. Oggi Sintini lavora, nell'ambito della formazione, per Randstad, una delle più importanti multinazionali al mondo nella gestione delle risorse umane.

 
Luca Solari
Luca Solari  
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano
Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di Milano, dove ha creato e dirige l'unico corso di laurea magistrale in inglese in Management of Human resources and labour studies in Italia. Ha creato un team dedicato all'innovazione nell'HR nell'ambito dei People Advisory Services di EY (già Ernst&Young) con esperienze in HR Analytics, digital transformation e smart working redesign. La sua ricerca verte sull'evoluzione e sul cambiamento dei modelli di management e di human resource management con un approccio di Collaborative Management Research. Ha appena pubblicato per Routledge in edizione internazionale il libro Freedom Management che presenta un percorso di cambiamento declinato in termini di nuovi modelli organizzativi, competenze manageriali e disegno della funzione HR.

 
Alessandra Solazzi
Alessandra Solazzi  
Talent Acquisition Director ICEG/Italy, Central Europe and Greece / Accenture spa

 
Cristina Sottotetti
Cristina Sottotetti  
Responsabile Ufficio Career Service e Rapporti con le Imprese / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Ventennale esperienza nell'ambito della Gestione Risorse Umane, Consulenza HR, Head Hunting sia di profili Middle sia Top Manager, Career Counseling, Career Advisory e Outplacement. Dopo la laurea presso l'Università Cattolica di Milano ed una specializzazione quadriennale in grafoanalisi forense, ha iniziato la sua carriera presso una multinazionale americana dove ha seguito più di 100 clienti Top per progetti di consulenza HR. Ha accettato l'incarico di HR Manager e poi di HR Director per due aziende di proprietà italiana. Ha ricoperto il ruolo di Managing Director della società di Ricerca e Selezione del Personale che apparteneva al gruppo di cui era HRD. Ha svolto ricerche internazionali di Head Hunting in qualità di Associate Director per una delle più importanti realtà del mercato. Diplomata in Career Counseling, presso la Scuola triennale di Specializzazione del Centro Berne; in questi anni si è specializzata in orientamento e consulenza di carriera. Dal 2015 ha accettato il ruolo di Responsabile del Career Service e dei rapporti con le imprese dell'Università IULM per il quale si occupa di gestire tutti i rapporti tra l'Università e le aziende, le Associazioni di categoria e la Pubblica Amministrazione, al fine di favorire l'incontro tra gli studenti ed il mondo del lavoro. Inoltre si occupa di organizzare e gestire tutti gli eventi per supportare gli studenti ed i laureati nell'ingresso nel mondo del lavoro.

 
Roberto Spanu
Roberto Spanu  
Director of Human Resources / JW Marriott Venice
Skilled HR Professional, with a strong experience gained in the luxury hospitality industry. Actually is Director of HR at JW Marriott Venice Resort & Spa: Providing practical HR support and advice to the employees, manager and senior management of the Resort. Providing guidance to managers in conducting core HR procedures: including absence management, discipline, performance management, people management, budgeting and personnel costs, redundancy, recruitment and selection, safe & health, company procedures and policies, brand and company culture. Supervising the all the training activities. Deeply involved in the pre-opening activities and in the Brand vision and policies application.

 
Anna Specchia
Anna Specchia  
HR Director / QVC Italia srl
Ha una laurea in Economia e Commercio conseguita nel 1995 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e una passione per i boschi e i sentieri. Ha maturato una significativa esperienza nel settore delle telecomunicazioni. Prima di entrare in QVC Italia, ha infatti ricoperto ruoli di Director in HR presso il gruppo Visiant (ora Covisian). Le sue principali aree di specializzazione e di competenza riguardano le relazioni industriali, le start up, le riorganizzazioni aziendali, le politiche retributive, Legal HR, costo del lavoro, l'organizzazione e le operazioni straordinarie. Nel 2017 entra in QVC Italia e, grazie a una consolidata esperienza di leadership nell'ambito delle Risorse Umane, contribuisce allo sviluppo della HR strategy del mercato italiano, in collaborazione con il Market Leader e tutte le aree del Business.

Video correlati

Intervista a Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2012

Comunicazione Italiana

Intervento di Alberto Fumagalli, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari

Intervento di Paolo Baggioni, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari

Intervista ad Antonio Bonardo, Forum Public Affairs 2013

IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO.

Intervista a Maria Grazia Costa e Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.

Intervista al World Communication Forum 2015

Intervista ad Anna Specchia

Forum Risorse Umane 2018


 
Marisa Strangis
Marisa Strangis  
Head of People Care and Diversity Management Holding / Enel spa
Nata a Lamezia Terme nel 1975, avvocato, sposata, madre di due gemelli. In Enel dal 1999, con consolidata esperienza nell'ambito delle Risorse umane, da dicembre 2017 ricopre il ruolo di responsabile della Funzione People Care & Diversity Management.

 
Paolo Tanghetti
Paolo Tanghetti  
Group Human Resources Director / Parmalat spa
Paolo occupa la posizione di Group Human Resources Director da febbraio 2012. È componente dei Consigli di Amministrazione delle principali società del Gruppo Parmalat. Entra in Parmalat nel gennaio 2011 come Group Human Resources Manager, occupandosi di Remuneration, Benefits e Relazioni Industriali a livello di Gruppo. Prima del suo ingresso in Parmalat, sviluppa diverse esperienze come Senior Consultant e membro del management team all'interno dell'Executive Compensation & Reward Practice in Towers Watson Italy, come Group Compensation & Benefits Director in Zegna Group e come Compensation & Benefits Manager in Vodafone Italy. Inizia la sua carriera come Compensation Consultant in Hewitt (dal 1998 al 2002).

 
Simone Tani
Simone Tani  
Adjunct Professor - Leadership Settore Pubblico e Cambiamento Organizzativo / Link Campus University
Laureato con lode in Economia presso l'Università di Firenze. Ha poi conseguito un MBA in management dell'innovazione e un dottorato in economia dell'innovazione presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa. Ha lavorato all'OECD e in General Electric, con incarichi worldwide, iniziando con il leadership program. Dal 2000 ha ricoperto numerosi ruoli nel settore pubblico. Già assessore del Comune di Firenze e successivamente responsabile dello sviluppo economico e innovazione della Provincia e poi del Comune di Firenze, si occupa oggi del Piano Strategico e attrazione investimenti della Città Metropolitana di Firenze. E' stato membro per tre anni del Nucleo Tecnico per il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio fino a luglio 2018, promuovendo progetti di rigenerazione urbana. Ha supportato la nascita della School of Transnational Governance dell'Istituto Universitario Europeo. E' Adjunct Professor alla LUISS e a Link Campus University, dove insegna Leadership del Settore Pubblico e Cambiamento Organizzativo.

Video correlati

Intervista a Simone Tani, Forum Public Affairs 2013

IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO.

Intervista a Simone Tani, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.


 
Enrica Anna Tarolla
Enrica Anna Tarolla  
Amministratore e Socio Unico / Hostesspro srl

 
Enrico Tosco  
Responsabile HRO Area Nord Ovest / Gruppo TIM - Telecom Italia

 
Manuela Trentini Maggi
Manuela Trentini Maggi  
Head of HR, Italy / Havas Media Group srl
Laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano, Manuela Trentini Maggi ha iniziato il proprio percorso professionale nel 1999 nell'executive search e nella consulenza HR. Dal 2001 è entrata in Azienda, rivestendo dapprima un ruolo di HR Lead nell'ambito della selezione e dello sviluppo all'interno del gruppo Reply e successivamente inserendosi come HR Manager in CSP Spa. Dal 2013 riveste il ruolo di Head of HR per gli uffici italiani di Havas Media Group, coordinando le attività e le strategie inerenti alle risorse umane per le società afferenti alla divisione Media del gruppo, sulle due sedi di Milano e Roma. Le competenze maturate, principalmente nel settore dei servizi, spaziano dall'area del recruiting, al training, allo sviluppo, alla compensation, alla comunicazione interna ed alla gestione delle risorse umane. Manuela vive a Milano, è sposata e madre di Maria Bianca ed Annalisa.

 
Fabrizio Tripodi
Fabrizio Tripodi  
HR Director Regional (Central Southern Europe) / Brown-Forman
Ha conseguito una Laurea in Scienze Politiche ed un Executive Master in HR Management. Dopo diversi anni in consulenza HR nel settore farmaceutico, nel 2005 entra In Michael Page International come recruitment consultant. Nel 2007 passa in Neomobile, dove nel 2010 è stato nominato HR Director di Neomobile Group. Attualmente è Hr Director Central Southern Europe di Brown-Forman. Vincitore Nazionale del Premio per il Lavoro 2011: http://www.premioperillavoro.it/

 
Lucio Tubaro
Lucio Tubaro  
Direttore Risorse Umane / BTicino spa
E' Direttore Risorse Umane di BTicino SpA. Dopo alcuni anni passati in diverse società di consulenza a Milano, è entrato in BTicino nel 2001,  dove ha assunto responsabilità crescenti fino a ricoprire la posizione di Responsabile Pianificazione Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo. Dal 2008 è stato espatriato in Francia presso l'HQ del Gruppo Legrand, di cui BTicino fa parte, per dirigere la politica risorse umane delle filiali  estere come Direttore Risorse Umane Internazionale. Da marzo 2014 è rientrato in Italia   nella posizione di vertice della funzione Risorse Umane di BTicino e, in parallelo, mantiene delle responsabilità a livello mondiale del Gruppo, in particolare  per le relazioni industriali europee e l'auditing HR nelle principali filiale estere.

 
Gianpiero Tufilli
Gianpiero Tufilli  
HR Italy Director / Zte Italy srl
E' attualmente HR Italy Director della ZTE, multinazionale cinese con oltre 84000 dipendenti in oltre 160 paesi nel mondo, leader nella fornitura di prodotti e servizi per le telecomunicazioni. In Italia, ZTE è presente in 14 città con le sedi principali situate a Roma e Milano. Specializzato in diritto del lavoro, relazioni industriali ed HR Management. Già avvocato, ha lavorato nel Gruppo Leonardo, nel Gruppo Fiat e in Sicamb S.p.A.

 
Nicola Uva
Nicola Uva  
Senior Director EMEA Marketing Programs - ADP EMEA / ADP Employer Services Italia spa
Laurea in Scienze dell'informazione e Master in controllo di gestione e finanza, Nicola Uva entra in ADP Italia con un'esperienza di oltre 22 anni nel mercato dei software e dei servizi HR per le organizzazioni. In Gruppo Formula riveste per 8 anni il ruolo di responsabile della ricerca e sviluppo per i prodotti Area Finance. Nel 2000 partecipa attivamente allo spin-off che origina la società Cezanne Software, prima occupandosi della nuova divisone per il supporto ai clienti Worldwide e poi, per 2 anni, della direzione clienti della filiale spagnola. Dal 2003 al 2011 Uva ha ricoperto il ruolo di Direttore Operations Italia e Francia in Cezanne Software. Dal 2011 al 2016 è responsabile della Pianificazione Strategica, del Portfolio prodotti/servizi e del Marketing in ADP Italia. Dal 2016 è responsabile dei programmi Marketing per ADP EMEA .

Video correlati

Intervista a Nicola Uva

Forum Risorse Umane 2017


 
Manuela Vacca Maggiolini
Manuela Vacca Maggiolini  
HR Director / AbbVie srl
E' HR Director di AbbVie Italia dal Gennaio 2013, un'azienda biofarmaceutica a livello globale nata nel gennaio 2013. In precedenza ha ricoperto dal 2000 ruoli di management Human Resources in aziende importanti quali: Bulgari, Altran e Birra Peroni, occupandosi dalla selezione, formazione e sviluppo fino alla gestione ed alle relazioni industriali. Manuela è laureata in Lettere (storia della musica) all'Università La Sapienza di Roma e nel 2009 ha conseguito un Master in Human Resources.

 
Mirko Vaira
Mirko Vaira  
Director Human Resources / Cambrex Profarmaco Milano srl
Laurea in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano, ha sviluppato il proprio percorso in ambito Risorse Umane con ruoli di crescente responsabilità presso grandi aziende multinazionali, in prevalenza all'estero: dal 2003 al 2007 in Ferrero Trading (Lussemburgo), poi dal 2008 in General Electric (Francia, Human Resources Leadership Programme), per poi rientrare nel 2010 in Nestle Italia come HR Business Partner. Dal 2015 è in Cambrex, azienda chimico farmaceutica produttrice di Principi Attivi, dove ricopre il ruolo di Director, Human Resources per la sede italiana. Nel suo percorso ha affrontato sfide di change management, politiche di engagement ed employer branding, programmi internazionali di sviluppo dei talenti ma ha anche guidato processi di riorganizzazione aziendale in Italia ed all'estero.

 
Paolo Vasques
Paolo Vasques  
Direttore Relazioni Industriali/Industrial Relations Director / Benetton Group spa
Laureato in scienze politiche indirizzo internazionale, specializzazione in International Law presso il City Polytechnic di Londra e MBA in Business Administration, trilingue, ha iniziato la carriera professionale nella Direzione Risorse Umane e Organizzazione di Fiat Auto, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità in Italia e all'estero, successivamente Direttore Risorse Umane in aziende nazionali e multinazionali fra le quali Cementizillo, Cham Paper Group e Alcoa, da settembre 2010 in Benetton Group, lo scorso febbraio ha partecipato in qualità di membro della Commissione ristretta datoriale, al rinnovo del CCNL Tessile Sistema Moda Italia (settore con oltre 420 mila dipendenti).

 
Ugo Venier
Ugo Venier  
Head Of Human Resources Business Unit Asset Italia / Snam spa
Lavoro da 13 anni nel mondo HR e da 12 all'interno del gruppo SNAM, con una conoscenza approfondita del mondo oil&gas. Ho ricoperto diversi incarichi come HR nelle varie sedi italiane del gruppo, con un focus sulla gestione e sviluppo delle persone con l'obiettivo di ideare e implementare una people strategy orientata al business. Al momento ricopro il ruolo di HR Head per la Business Unit che si occupa della gestione degli asset in Italia (2200 persone). Amo molto affrontare nuovi progetti, imparare, leggere e viaggiare. In sintesi la scoperta è lo stimolo che mi rende più me stesso.

 
Marco Vergeat
Marco Vergeat  
Presidente / Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
E' Senior Partner e Presidente del Gruppo Summit, società di consulenza che sviluppa soluzioni per il change management, lo sviluppo della leadership, il performance improvement di persone e organizzazioni. È stato CEO e D.G. di Isvor Fiat, la Corporate University del Gruppo Fiat, e di Isvor Knowledge System. In precedenza è stato Vice President Sviluppo Manageriale del Gruppo Fiat, responsabile di selezione, sistemi di valutazione, talent management e compensation di Quadri e Dirigenti.

 
Alessandro Vitale
Alessandro Vitale  
CEO / Conversate
Imprenditore seriale esperto di Artificial Intelligence, nel 2016 fonda Conversate a Londra, la prima piattaforma enterprise per creare chatbot intelligenti. In precedenza ha fondato Optimist AI, che dal 2010 sviluppa algoritmi di Intelligenza Aumentata dedicati alle forze vendita. Prima di fare l'imprenditore, ha lavorato per anni in Siemens nel dipartimento Strategia con responsabilità a livello europeo. In parallelo all'attività imprenditoriale, è membro della Task Force sull'Intelligenza Artificiale dell'Agenzia per l'Italia Digitale e autore del libro "Artificial Intelligence" (Egea 2018).

 
Roberto Zecchino
Roberto Zecchino  
Vice President Human Resources and Organization, South Europe / Bosch - Robert Bosch spa
Nato a Teramo, sposato con 2 figlie, nazionalità italiana e svizzera, laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Teramo e successiva specializzazione presso l'Università di Ginevra in Economia. Appassionato di sport, formazione e attività di volontariato. Parla correntemente inglese, tedesco, francese e spagnolo e ha maturato significative esperienze nell'area risorse umane presso importanti multinazionali con sede in Italia e in Svizzera. Attualmente ricopre il ruolo di Vice Presidente Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Sud Europa.

 

Organizzato da:

In collaborazione con

 

Main Partner

 

Main Event Partner

 

Official Partner

 

Main Media Partner

 

Patrocinio Istituzionale

 

Content Partner

 

Media Partner

 

Event Partner

 

Partner Associativo

 

Research Partner

 

Partner