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Nicola LavarinoClaudia ColabattistaGiorgio MieliRoberto ZecchinoMarco Coccagna

Milano, 16 novembre 2017
Piazza Città di Lombardia
Nuovo Palazzo Lombardia

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Programma

 


TAG DELLE MAIN SESSION
elearning employerbranding engagement hrtransformation mobilegeneration onlinerecruitment smartworking softskils talentacquisition welfare worklifebalance


Schema Programma Forum Delle Risorse Umane 2017 - giovedì 16 novembre

Main Session

MAIN SESSION

Le Main Session del Forum Risorse Umane si caratterizzano per l'istituzionalità, il prestigio, l'ampio respiro delle tematiche e la partecipazione di un numeroso pubblico composto da imprenditori, top manager, professionisti, accademici, rappresentanti istituzionali e giornalisti. Le sessioni si svolgono nell'Auditorium Testori che accoglie 350 partecipanti e rappresenta il cuore dell'evento. All'esterno dell'Auditorium sono presenti registration desk e area networking.

La partecipazione è libera


- 08:30

Apertura registrazioni


- 09:00-09:30

Dal Forum al For#uman

MANIFESTO FOR HUMAN RESOURCES: Valorizziamo l'uomo attraverso il modo in cui lavoriamo

Intervengono
Fabrizio Cataldi, Founder & Chairman Comunicazione Italiana
Luca Solari, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale Università Degli Studi Di Milano


- 09:30-09:45

Saluti Istituzionali

Intervengono
Valentina Aprea, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia


- 09:45-10:00

Keynote Speech

Come ottenere uniformità di intenti per raggiungere un obiettivo comune

Intervengono
Daniele Agiman, Maestro - Direttore di Orchestra e Docente Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano


- 10:00-11:15

Opening Session

IL FUTURO È NELLA HUMAN ECONOMY

Conduce
Alessandro Rimassa, Direttore e Co-Founder TAG Innovation School


- 11:15-11:30

Break


- 11:30-12:00

Double Speech

Innovazione e collaborazione per creare valore insieme

Intervengono
Francesco Agostino, Amministratore Delegato e Direttore Generale Air Liquide Italia
Davide De Vita, Human Resources Director Air Liquide Italia


- 12:00-12:20

Inspiration Speech

Ridisegnare la funzione HR: Quali competenze sviluppare per una direzione Risorse Umane del futuro


- 12:20-12:45

Interview FACE TO FACE


- 12:45-13:15

OPEN TALK

Digital Workplace e Millennial: ridefinire la propria identità come employer per dialogare con una generazione in transizione


- 13:15-14:30

Break


- 14:30-14:45

Inspiration Speech & Open Talk

Conduce
Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo GereBros


- 14:45-15:00

Inspiration Speech


- 15:00-15:05

OPEN TALK


- 15:05-15:20

Inspiration Speech

Centralità della persona e tecnologia, ingredienti di un learning environment che integra approcci e metodologie diverse, tra distanza e prossimità.

Intervengono
Marco Coccagna, Amministratore Delegato Eni Corporate University Eni


- 15:20-15:25

OPEN TALK


- 15:25-15:40

Inspiration Speech


- 15:40-15:45

OPEN TALK


- 15:45-16:25

Confronto

Nuovo welfare e crescita: un binomio possibile.


- 16:25-16:40

Inspiration Speech


- 16:45-16:50

OPEN TALK


Workshop

WORKSHOP

SALA BIAGI

Questa sala è ubicata al primo piano del Palazzo Lombardia. In questa sala, in grado di accogliere 120 partecipanti, si svolgono sessioni tematiche verticali organizzate in collaborazione con i partner.

La partecipazione è libera.


- 11:30-13:00

#HRTRANSFORMATION MEETING con ADP

Human and Technology: Un nuovo mindset per guidare la trasformazione digitale.

Il Workshop promosso da ADP affronterà le tematiche più rilevanti nella dialettica "uomo-macchina" e di come questa stia ridefinendo priorità e processi della funzione delle Risorse Umane, in tutte le organizzazioni. Alla luce della rivoluzione digitale sempre più pervasiva in tutti gli ambiti dell'esistenza, si cercherà di rispondere ad uno dei più importanti interrogativi che il progresso pone nei nuovi contesti lavorativi: come sarà il futuro rapporto tra uomo e macchina? E, in che modo la funzione HR sarà in grado di gestire questo nuovo equilibrio nelle organizzazioni? La sfida digitale pone diverse questioni che si palesano con sempre più frequenza all'attenzione delle Direzioni Risorse Umane: online recruiting, organizzazione agile, cloud, utilizzo dei big data, worklifebalance, digital capabilities e softskills, tutto sembra cambiare con una frequenza sempre più costante. In tale mutamento tuttavia, se da un lato l'uomo perde parte della propria autonomia - demandando all'automazione il proprio lavoro - dall'altro acquista sempre più rilevanza in quanto unico detentore di un patrimonio unico e non riproducibile dalle macchine. Da tali premesse, attraverso un confronto aperto tra Direttori HR delle più importanti realtà del territorio, si partirà per cercare una visione comune capace di integrare il valore dell'uomo nelle organizzazioni con il lavoro svolto dalle macchine.

Intervengono
Nicola Uva, Senior Director EMEA Marketing Programs - ADP EMEA ADP Employer Services Italia


- 14:30-15:30

SKILL MEETING con SCS CONSULTING

HR Intelligence e Future Skills per un Decision Making consapevole: Leggere trend e indirizzare la rigenerazione delle competenze per anticipare e gestire l'evoluzione dei mercati

Prendere decisioni efficaci e tempestive è una delle principali sfide a cui tutte le funzioni aziendali sono chiamate a rispondere. In un mercato dominato dall'incertezza, dove l'unica costante sembra essere il cambiamento, il capitale umano si configura sempre più come un asset strategico di un'impresa, capace di creare vantaggio competitivo attraverso la valorizzazione e il corretto utilizzo delle proprie competenze. Per tale motivo, la funzione HR oltre a mettere a frutto le competenze delle proprie risorse per raggiungere obiettivi di business definiti da strategie corporate, è chiamata ad analizzare e prevedere ruoli e competenze per accompagnare l'organizzazione verso il futuro del proprio business. Ma quali soluzioni e applicazioni sono possibili per mettere in atto una capacità critica di revisione dei modelli di competenze e dei processi? Da questa riflessione prende spunto il Workshop promosso da SCS Consulting che, attraverso il contributo di Direttori Risorse Umane di primarie realtà, cercherà di analizzare e interpretare le possibili soluzioni e applicazioni pronte all'azione. Partendo dal concetto di #HRIntelligence, si articolerà il dibattito per comprendere come - a partire dai trend del mercato del lavoro, del settore e del business specifico - si possano identificare competenze e profili del futuro da ricercare e valorizzare internamente, al fine di creare valore per l'azienda e per la persona. Analizzare i trend, ragionare sui modelli di business e raccogliere, strutturare e analizzare dati, informazioni e valutazioni sulle proprie persone appare dunque indispensabile affinché il processo di decision making (su chi investire, in quale direzione investire, come investire) sia assistito e guidato anche attraverso opportuni approcci e analytics, che ottimizzino il matching tra ruoli necessari e risorse disponibili, attivando percorsi di riqualificazione anticipati, sviluppo nuove competenze, inserimento nuovi profili.


- 15:30-16:30

LABOUR MEETING con LABLAW

Jumpstart Our Organization of Work: ridisegnare l'organizzazione del lavoro partendo dal Jobs Act. Valutazione del rendimento, controlli a distanza e privacy, demansionamento, licenziamento per "profitto".

Conduce
Filippo Di Nardo, Giornalista e Responsabile Relazioni Esterne e Istituzionali LabLaw

Intervengono
Luca Failla, Avvocato, Socio Fondatore LabLaw


Hr Focus

HR FOCUS

SALA SOLESIN

Questa sala è ubicata al primo piano del Palazzo Lombardia. In questa sala, in grado di accogliere 70 partecipanti, si svolgono sessioni tematiche verticali organizzate in collaborazione con i partner.

La partecipazione è libera


- 11:15-11:45

HR INNOVATION con ASTERYS

Organization 3.0 - La rivoluzione organizzativa che accelera persone, innovazione e performance.

Ogni azienda si trova, prima o poi, ad affrontare problemi come burocrazia, silos organizzativi, scarsa performance, mancanza di collaborazione e accountability o difficoltà ad innovare. Per tentare di dare risposta a queste sfide negli ultimi 30 anni hanno proliferato numerose iniziative, tra cui Total Quality Management, Six Sigma, Lean, flat organization, adozione di strutture a matrice, piuttosto che programmi volti a generare un cambiamento culturale o a migliorare l'engagement delle persone. La verità è che spesso i risultati ottenuti non sono stati in linea con le aspettative. Il problema è che il "sistema operativo" organizzativo - cioè ciò che definisce ruoli, responsabilità, potere e relazioni - ha un forte impatto sui mindset e sui comportamenti delle persone, dandogli forma in modo completamente inconscio. Il sistema operativo attuale, basato sulla gerarchia, è lo stesso da centinaia di anni. Rispetto alle sfide e alla complessità portate dal contesto di business di oggi e a quello emergente questo paradigma si porta dietro una serie di limitazioni che rendono difficile alle aziende rispondere efficacemente a queste sfide e portare avanti i cambiamenti desiderati. Per sopravvivere e prosperare nei prossimi anni sarà necessario ripensare l'attuale sistema operativo aziendale e prepararsi ad una rivoluzione sistemica che superi le limitazioni della struttura gerarchica e che crei il contesto adatto per il cambiamento, l'innovazione, la collaborazione e la performance. I relatori condivideranno i risultati del loro progetto di ricerca su Organization 3.0, che ha incluso interviste in profondità a 20 CEO italiani e internazionali e una survey quantitativa su un campione rappresentativo di 800 contributori individuali, manager ed executive in aziende con oltre 1.000 dipendenti in Italia, Europa e USA. Presenteranno anche un prototipo di un nuovo "sistema operativo" aziendale che rivoluziona l'idea stessa di azienda, di management e di relazione tra azienda e collaboratore.

Intervengono
Giovanna D'Alessio, Socio Fondatore e CEO Asterys
Stefano Petti, Partner e Managing Director Asterys


- 12:00-13:00

HR INNOVATION con EASY WELFARE

Ridisegnare il Welfare Aziendale attraverso il digitale: il benessere per dipendenti e per le famiglie è a portata di click

#WELFARE: Curare il benessere aziendale è uno degli aspetti fondamentali per un business sano e in crescita. Il Welfare in Azienda rappresenta uno degli strumenti a disposizione del mondo HR per la conciliazione della vita lavorativa e privata di ogni collaboratore. Easy Welfare risponde alle novità introdotte dalla nuova normativa fiscale con un prodotto calabile nella realtà lavorativa di ogni azienda e sempre più vicino alle esigenze delle famiglie. In che modo è possibile aumentare il grado di benessere all'interno delle aziende e quali servizi è possibile attivare? Scopriamolo insieme.

Intervengono
Nelly Bonfiglio, Sales Director Easy Welfare


- 14:30-15:30

HR INNOVATION con QUADRIFOR

Engagement e identità d'impresa: come generare appartenenza attraverso lo storytelling.

#ENGAGEMENT: Lo Storytelling è una vera e propria competenza strategica, idonea a creare sinergia tra la qualità del prodotto e la narrazione che, grazie anche alle straordinarie potenzialità del web, genera successo; lo Storytelling è soprattutto un modo per "esportare" la visione e la missione aziendale, in grado di creare nel pubblico un autentico coinvolgimento emotivo. Ma lo storytelling offre un'ulteriore opportunità: un buon progetto narrativo può essere strategico per una costruzione condivisa dell'identità della community professionale. Lo storytelling, infatti, crea alleanze e modi di sentire comuni nel quadro di un ecosistema fatto di transmedialità e di ormai osmotico scambio tra "chi parla" e "chi ascolta". Il workshop Quadrifor, attraverso il confronto di esperienze di eccellenza e le testimonianze di imprenditori e esperti di altissimo livello, si propone di dare una visione concreta sulle potenzialità di #engagement e #corporateidentity che solo una buona strategia narrativa è in grado di innescare.

Intervengono
Andrea Fontana, Cofounder e Managing Director Storyfactory
Enrico Martines, Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale Hewlett-Packard Italiana
Roberto Savini Zangrandi, Direttore Generale Quadrifor


- 15:30-16:00

HR INNOVATION con U2COACH

Distanza, smart working, innovazione, apprendimento continuo: strumenti e processi strategici per interventi HR ad alto impatto.

Quali strumenti utilizzare a supporto della selezione per individuare i migliori candidati, anche nei grandi numeri, con accuratezza, strategicità ed economia? Quali processi adottare per garantire all'azienda una leadership sana in grado di dare sostenibilità, risultati e innovazione? Come soddisfare i bisogni individuali, attrarre e trattenere i talenti? Come convogliare le energie della funzione HR su attività ad alto valore aggiunto e contemporaneamente garantire un ottimo servizio al business nelle attività di recruitment e career planning? Riscegliere strumenti e processi per selezionare il capitale umano in grado di sviluppare innovazione e contemporaneamente garantire i risultati operativi nei luoghi di lavoro del futuro è uno dei passaggi strategici che la funzione HR è chiamata a fare. Durante la sessione verranno proposte soluzioni e case studies per rispondere con efficacia alle esigenze del business rafforzando il ruolo strategico dell'HR nell'organizzazione, individuando strumenti strategici che possono essere condivisi con il business per aumentare l'impatto delle iniziative HR sui risultati aziendali globali e costruire High Performance Organizations.

Intervengono
Flaminia Fazi, CEO U2COACH


- 16:00-16:30

HR INNOVATION con B HUMAN


Executive Circle

EXECUTIVE CIRCLE

SALA CIRCLE

Questa sala è ubicata al primo piano del Palazzo Lombardia. In questa sala, in grado di accogliere attorno ad un tavolo 24 partecipanti, si svolgono sessioni tematiche verticali organizzate in collaborazione con i partner.

La partecipazione è solo su invito.


- 11:15-13:15

Main Executive Circle in collaborazione con Main Partner


- 14:30-16:00

Executive Circle in collaborazione con CEB is now Gartner


- 16:00-17:30

Executive Circle in collaborazione con Data Management HRM

The future of HR: L'evoluzione della funzione HR nelle organizzazioni del futuro.

In un contesto di profonda trasformazione, nuovi modelli di produzione ed erogazione di servizi hanno ormai fatto il loro ingresso in maniera dirompente nelle moderne economie. Digitale, industria 4.0 e tecnologie intelligenti hanno infatti ridefinito il concetto stesso di organizzazione e le modalità attraverso le quali un'impresa crea il proprio valore. In un simile scenario, alla luce di nuovi modelli sempre più attuali (Gig Economy/Sharing Economy), la funzione HR si trova a dover ridefinire la propria identità dettando quelle che saranno le proprie priorità da qui ai prossimi anni. Muovendo da queste basi, l'Executive Circle promosso da Data Management HRM, alimenterà il confronto tra Direttori HR di primarie aziende nazionali e multinazionali, al fine di mettere in luce quale sarà il ruolo delle Funzioni HR nelle organizzazioni del futuro.


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