• Connect with us:
Vladimir NanutGiovanna D'AlessioNelly BonfiglioDavide PellegattaCristiana Monina

Milano, 16 novembre 2017
Piazza Città di Lombardia
Nuovo Palazzo Lombardia

Home · 2017 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti della Sostenibilità
Conosci i protagonisti del Design


 

Nelly Bonfiglio
Nelly Bonfiglio  
Sales Director / Easy Welfare
Nelly Bonfiglio è Sales Director di Easy Welfare, azienda Leader in Italia nella gestione di piani di Welfare Aziendale. Laureata con il massimo dei voti alla Sapienza - Università di Roma, in Organizzazione e Marketing per la Gestione delle Imprese - ha da sempre seguito e sviluppato i temi inerenti il Welfare Aziendale e le Politiche di Conciliazione Vita - Lavoro. Agli inizi della sua carriera ha seguito progetti di ricerca sperimentali in qualità di ricercatrice della Fondazione Marco Vigorelli e come Assistente alla cattedra di "Gestione e Organizzazione per la Comunicazione d'Impresa" della Sapienza, Università di Roma. Conclude il percorso accademico con una tesi di laurea sui Flexible Benefit, specializzandosi così nel settore Welfare. Nel 2011 entra in Easy Welfare ed oggi, in qualità di Sales Director, coordina la Direzione Vendite e lo sviluppo del business.

 
Elio Borgonovi
Elio Borgonovi  
Docente Ordinario Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico / SDA Bocconi School of Management ; Vicepresidente / Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale ; Presidente / APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management
Laureato in Economia e commercio presso l'Università Bocconi. Professore ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Direttore dell'Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità (IPAS) dell'Università Bocconi. Responsabile del gruppo di coordinamento delle iniziative su CSR (Corporate Social Responsability) dell'Università Bocconi. Aree di interesse scientifico: Principi e sistemi aziendali e di management applicati alle amministrazioni pubbliche, alle aziende sanitarie e alle istituzioni non profit. Sistemi di governance nei settori di pubblico interesse. Responsabilità sociale di impresa e nelle amministrazioni pubbliche. Relazioni pubblico-privato. Processi di riforma nelle amministrazioni pubbliche. Contabilità pubblica. Relazioni fra politici, manager e professional nelle pubbliche amministrazioni.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Mariano Corso
Mariano Corso  
Professore di Leadership & Innovation / Politecnico di Milano
Docente di "Leadership & Innovation" e Co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation presso il Politecnico di Milano. Dirige numerosi Osservatori tra cui HR Innovation Practice, Smart Working, Agenda Digitale e Cloud & ICT as a Service. Co-fondatore e direttore Scientifico della società Partners4Innovation. Ha coordinato importanti progetti di ricerca e advisory per imprese e Pubbliche Amministrazioni nell'ambito dell'innovazione digitale, del change management, dell'ICT Transformation e dello Strategic Sourcing. È autore di numerose pubblicazioni di cui oltre 130 a livello internazionale.

 
Giovanna D'Alessio
Giovanna D'Alessio    
Socio Fondatore e CEO / Asterys srl
È socio fondatore e C.E.O. di Asterys, una società di sviluppo organizzativo internazionale con oltre 100 facilitatori in 25 nazioni. Lavora con CEO e management team di grandi aziende nelle aree dello sviluppo della leadership, change management, e trasformazione della cultura organizzativa. Giovanna D'Alessio è considerata la pioniera del coaching e del suo sviluppo in Italia e nel mondo. È stata per 10 anni nel Board of Directors della International Coach Federation (ICF Global) ed è stata la prima europea ad essere eletta Presidente. Giovanna ha ricoperto per 15 anni ruoli di leadership in Saatchi & Saatchi, Yahoo! Italia e Yahoo! Europe prima di dedicarsi allo sviluppo organizzativo. Giovanna è autore dei libri "Come dire No ed essere ancora più apprezzati" e "Il potere di cambiare. Come sviluppare la leadership personale".?

 
Filippo Di Nardo
Filippo Di Nardo  
 
Classe 1970, vive e lavora tra l'Abruzzo e Milano. Giornalista esperto di mercato del lavoro, ha collaborato con Italia Oggi, Europa, Technopolis (Il Sole 24 Ore), ICTbusiness e La Mia Partita Iva. Già Direttore Responsabile di Human Training e Autore del format tv Eureka, nel 2000 fonda Bread&RosesTV, una delle prime webTv italiane dedicate ai temi del lavoro nella new economy, con la quale vince la targa d'argento per la comunicazione pubblicitaria Mario Bellavista. Autore di libri e pubblicazioni sul mondo del lavoro e dell'impresa. Docente a contratto, Master in Comunicazione del Lavoro, Università Cattolica di Milano. Presta consulenze di comunicazione ad importanti organizzazioni sindacali e imprenditoriali nazionali.

 
Luca Failla
Luca Failla  
Avvocato, Socio Fondatore / LabLaw
Avvocato e Giuslavorista, Professore a contratto presso l'Università LUM Jean Monnet di Casamassima (Bari). Avvocato dell'Anno per il Contenzioso Giuslavoristico (LegalCommunity 2013). È Socio Fondatore di LABLAW, il primo studio italiano per professionisti e diffusione capillare sul territorio specializzato in diritto del lavoro e relazioni sindacali. Ha maturato una specifica competenza nel settore della consulenza straordinaria/M&A, del diritto sindacale, commerciale e societario, del contenzioso in ambito giuslavoristico oltre che civile internazionale, dei contratti dei dirigenti e responsabilità degli Amministratori. Ampiamente riconosciuto nell'ambito legale ed accademico italiano, è molto richiesto come docente nelle università e svolge attività di formazione ed aggiornamento per le imprese.

 
Gabriele Gabrielli
Gabriele Gabrielli  
Professor of Practice in People Management / LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli ; Presidente / Fondazione Lavoroperlapersona
È professore a contratto di Organizzazione e gestione delle risorse umane e di Sistemi di Remunerazione e Gestione Risorse Umane presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma e Direttore dell'Executive MBA della Luiss Business School. Insegna anche all'Università Politecnica delle Marche. Fondatore di Studio Gabrielli Associati, laboratorio d'idee e servizi per la gestione delle persone, formatore ed executive coach é anche Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona. Ha ricoperto ruoli di management e di direzione risorse umane e organizzazione in imprese pubbliche e private (Ferrovie dello Stato, Wind Telecomunicazioni, Enel Produzione, Gruppo Coin e Telecom Italia). È autore di numerose pubblicazioni, tra cui (a cura di), La diversità come dono e sfida educativa, Franco Angeli, 2013; (con Profili S.), Organizzazione e gestione delle risorse umane, ISEDI, Torino, 2012; People management, Franco Angeli, Milano, 2010; Remunerazione e gestione delle risorse umane, Franco Angeli, Milano, 2005.

 
Dino Giarrusso
Dino Giarrusso  
 
Nato a Catania, laureato a Siena, vive a Roma. Dino Giarrusso, curioso di tante, troppe cose, ha tentato di assaggiarle tutte vivendo vantaggi e svantaggi dell'eclettismo. Durante gli studi ha fatto il calciatore, il cameriere, il cantante, il maestro di tennis, il fotografo per poi diventare giornalista, autore televisivo e regista di spot pubblicitari, documentari e tv-show nella sua Sicilia. È passato poi dalla carriera di docente universitario, durata ben quattro anni, alla carriera nel cinema come aiuto regista, sceneggiatore, regista, casting director, e perfino, ma solo per hobby, come attore. Nel 2011 dà vita ad un cinema-bistrot indipendente e per finire, nel 2015, accetta con entusiasmo il suo ingresso nel programma televisivo Le Iene.

 
Pietro Iurato
Pietro Iurato  
Direttore Risorse Umane / SAP Italia spa
Laureato in Scienze Politiche con specializzazione in Lavoro e Organizzazione presso l'Università Statale di Milano e il Master in Risorse Umane presso l'Istituto Vigorelli di Milano, nel 2007 entra in SAP Italia come HR Business Partner prima nell'area Consulting Services e poi di tutte le funzioni commerciali. Dal 2010 è inoltre responsabile delle relazioni sindacali e dal 2011 diventa HR Country Manager per Grecia, Turchia e Israele. Dal 2013 è Direttore delle Risorse Umane di SAP Italia e dal 2017 riveste il ruolo di South Europe HR Director. In precedenza ha avuto esperienze in ambito HR all'interno di altre realtà aziendali, tra cui Fastweb.

 
Cristiana Monina
Cristiana Monina     
Founder - CEO/Partner / Cristiana Monina Nautical Events Development
Ceo & Founder di Cristiana Monina Nautical Events Development. Velista professionista con alle spalle la partecipazione a due campagne olimpiche, due traversate oceaniche e la vittoria del campionato europeo classe laser. Testimonial per la TIM, conduttrice e giornalista televisiva, ha consolidato una conoscenza a 360° e sviluppato una fitta rete di relazioni con Marina e Yacht Club nazionali e internazionali. All'apice della carriera sportiva decide di dedicarsi all'organizzazione di eventi Aziendali - Sportivi e di veicolazione di Campagne Sociali, impiegando il suo know-how e tutti gli strumenti di formazione e incentivazione, acquisiti durante l'attività velica e non solo. Attualmente atleta del Circolo Canottieri Aniene di Roma.

 
Vladimir Nanut
Vladimir Nanut  
Presidente / Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale ; Direttore Scientifico / MIB School of Management
Dopo aver conseguito nel 1969 la Laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Trieste con il massimo dei voti, ha iniziato la sua carriera accademica presso lo stesso ateneo. E' dal 1986 Professore ordinario di Strategie d'impresa presso la Facoltà di Economia dell'Università di Trieste, dove dal 1993 al 2002 ha ricoperto anche la carica di Direttore del Dipartimento di Economia e Tecnica aziendale e nel triennio 1997 - 2000 quella di Membro del Senato accademico. Nell'ambito della sua attività di ricerca scientifica ha pubblicato numerose opere sugli aspetti organizzativi e gestionali delle imprese. Oltre ad essere membro del Comitato Scientifico di varie riviste di management sulle quali pubblica periodicamente anche saggi e articoli, ha partecipato quale relatore a svariati convegni nazionali ed internazionali sulle tematiche della gestione d'impresa. Oltre alle attività accademiche, ha ricoperto vari incarichi professionali ed operativi: è stato, tra l'altro, Vicepresidente della Finanziaria regionale Friulia S.p.A. dal 1980 al 1986, Presidente di Friulia - Factor S.p.A. dal 1983 al 1987. E' stato inoltre anche amministratore e sindaco di istituti di credito, di società industriali e di servizi, nonché consulente di varie imprese nelle aree della gestione strategica. Dal 1988 è Direttore Scientifico di MIB School of Management, di cui è stato anche il fondatore. Dal 1999 è stato Vicepresidente vicario di ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, Associazione nazionale tra le Scuole di formazione manageriale e le Corporate University italiane, con la responsabilità per il sistema degli accreditamenti e della certificazione di qualità. Dal settembre 2010 è Presidente di ASFOR. Rappresentante italiano nell'associazione europea EQUAL che raggruppa tutti gli organismi nazionali delle Business School. E' inoltre membro del Board di CEEMAN (Central and East European Management Development Association). Dal gennaio 2011 è il rappresentate di ASFOR in ENQA European Association for Quality Assurance in Higher Education.

 
Davide Pellegatta
Davide Pellegatta  
Managing Director of Global Petroprojects Services AG / Saipem spa
Senior manager with 15+ years of experience in the Oil & Gas industry with broad experience in different aspects of HR management. Demonstrated ability in developing and managing Human Resource programs in multiple areas, aligning HR strategies with business strategies and contributing to the strategic direction and formulation of corporate-wide HR policies, procedures, systems, and initiatives: Currently Managing Director of Global Petroprojects Services AG, HR Services provider based in Zurich, Switzerland.

 
Stefano Petti
Stefano Petti  
Partner e Managing Director / Asterys srl
È Partner e Managing Director di Asterys, una società di sviluppo organizzativo internazionale con un network di oltre 100 facilitatori in quattro continenti e lavora principalmente come 'thinking partner' ed executive coach con leader e top team impegnati in iniziative di cambiamento o trasformazione aziendale. Stefano è anche un appassionato speaker internazionale, è guest lecturer sui temi di strategia e trasformazione aziendale nel Master in International Business dell'Università di Bologna. Prima di occuparsi di sviluppo organizzativo ha lavorato a Londra all'interno del gruppo ENI, e in varie società del gruppo francese Société Générale. Laureato in Economia e Commercio, ha conseguito un Master of Business Administration (MBA) a Londra. È co-autore di vari articoli pubblicati da Harvard Business Review. Dal 2016 è membro dell'Harvard Business Review Advisory Council.

 
Alessandro Rimassa
Alessandro Rimassa  
Direttore e Co-Founder / TAG Innovation School srl
Esperto di processi di innovazione e digital transformation, è direttore e cofondatore di TAG Innovation School, scuola dell'innovazione e del digitale, nata all'interno di Talent Garden. Ha scritto 5 libri tra cui: "Generazione Mille Euro" (Rizzoli), romanzo cult tradotto in 7 lingue da cui è stato tratto l'omonimo film; "È facile cambiare l'Italia, se sai come farlo" (Hoepli), pamphlet sul cambiamento, in cui promuove la necessità di co-costruire una nuova human-centered-society; "La Repubblica degli Innovatori" (Vallardi), 85 storie di startup, 16 settori in cui investire e 105 consigli per chi vuole fare impresa in Italia.

 
Roberto Savini Zangrandi
Roberto Savini Zangrandi  
Direttore Generale / Quadrifor
Laurea in Giurisprudenza 110/110, sposato, 3 figli. 1980-1985 Alitalia, HR Manager Medio Oriente, Nord Africa, Italia Centrale. 1986-1990 Contraves Italiana, Resp. Relaz. Industriali e Gestione HR. 1990-1997 Unione Italiana di Riassicurazione, Direttore HR. 1997-2002 Swiss Re Italia, Direttore HR, Organizz. e Serv. Generali. 2002-2003 Lottomatica, Direttore HR e Organizz. 2004-2012 CSI Piemonte, Direttore HR e Organizz. Dal 2012 è Direttore Generale Quadrifor. Volontariato Professionale: 2001-2008 Vice Presidente Nazionale Associazione Italiana per la Direzione del Personale e A.D. AIDP Promotion. 2008-2011 Presidente Nazionale AIDP.

 
Luca Solari
Luca Solari  
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale / Università Degli Studi Di Milano
Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di Milano, dove ha creato e dirige l'unico corso di laurea magistrale in inglese in Management of Human resources and labour studies in Italia. Ha creato un team dedicato all'innovazione nell'HR nell'ambito dei People Advisory Services di EY (già Ernst&Young) con esperienze in HR Analytics, digital transformation e smart working redesign. La sua ricerca verte sull'evoluzione e sul cambiamento dei modelli di management e di human resource management con un approccio di Collaborative Management Research. Ha appena pubblicato per Routledge in edizione internazionale il libro Freedom Management che presenta un percorso di cambiamento declinato in termini di nuovi modelli organizzativi, competenze manageriali e disegno della funzione HR.

 
Nicola Uva
Nicola Uva  
Strategy & Marketing Director / ADP Employer Services Italia spa
Laurea: Scienze dell'informazione. Master: controllo di gestione e finanza. Esperienza: oltre 22 anni nell'area software e servizi HR per le aziende. In Gruppo Formula per 8 anni ricopre il ruolo di Resp. R&S, prodotti Area Finance. Nel 2000 partecipa allo spin-off che origina la società Cezanne Software, occupandosi della divisone che supporta i clienti WW e poi della direzione clienti della filiale spagnola. Dal 2003 al 2011 assume il ruolo di Direttore Operations Italia e Francia. Dal 2011 entra in ADP Italia quale Resp. Pianificazione Strategica, Portfolio prodotti/servizi e Marketing.

 

Organizzato da:

In collaborazione con

 

Official Partner

 

Content Partner

 

Event Partner

 

Technical Partner

 

Partner