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Milano, 16 novembre 2017
Piazza Città di Lombardia
Nuovo Palazzo Lombardia

Home · 2017 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

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Daniele Agiman
Daniele Agiman  
Maestro - Direttore di Orchestra e Docente / Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano
Tra i direttori d'orchestra italiani più attivi a livello internazionale. In Corea del Sud e Giappone è ospite regolare delle più prestigiose istituzioni, in particolare in campo operistico. Ha inoltre diretto in Argentina, Sud Africa, Francia, Germania, Romania, Svizzera, Georgia, Russia; nel dicembre 1992 ha debuttato al Konzerthaus di Vienna ed al Brucknerhaus di Linz, su invito della Wiener Kammerorchester. Frequentemente ospite di Università (Bologna, Ancona, Teramo, Roma Tre, Università degli Studi di Milano, Università Coreana dell'Arte e Università Chung Ang di Seoul), associazioni culturali e centri di studio e ricerca (Rete Stresa, Società Gruppo-Analitica Italiana, I.S.M.O) con l'intento di riportare la riflessione sulla storia della musica occidentale e sull'ermeneutica musicale all'interno del più vasto orizzonte epistemologico e filosofico contemporaneo. Dal 1999 è titolare della cattedra di Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Dal marzo 2007 è Professore Onorario di Direzione d'Orchestra presso l'Università Kurashiki Sakuyo in Giappone.

 
Francesco Agostino
Francesco Agostino  
Amministratore Delegato e Direttore Generale / Air Liquide Italia spa
Classe 1975, laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, Francesco Agostino ha frequentato il Collège des Ingénieurs a Parigi ed è entrato a far parte del Gruppo Air Liquide nel 2001, nell'area Sales in Francia. Da allora ha ricoperto varie posizioni di responsabilità crescenti fino d assumere a giugno 2017, quando l'incarico di Direttore Generale e Amministratore Delegato di Air Liquide Italia.

 
Alberto Allegranza
Alberto Allegranza  
HR Director / Rai Pubblicità (ex Sipra) spa
45 anni, sposato con due figli, laureato in Economia e Commercio, da tre anni è Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Rai Pubblicità. Il suo percorso inizia nella consulenza - 7 anni in Accenture - e si consolida in azienda, dove spicca l'esperienza di 7 anni al Sole 24 ORE. Sta dedicando la sua vita alla conoscenza di sé stesso - Master Professional Coach, Master in PNL, esperto di Mindfulness ed Energia Personale - con lo scopo di essere efficace e innovativo nella sua professione e nella vita.

 
Federico Amietta
Federico Amietta  
Organizational Performance and Engagement Director Europe Industries / Air Liquide Italia spa

 
Valentina Aprea
Valentina Aprea  
Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro / Regione Lombardia
Laureata in Pedagogia con 110 e lode, diventa dirigente pubblico nel settore dell'Istruzione a 27 anni. Nel 1994 è eletta al Parlamento italiano dove rimane fino a febbraio 2012 quando ha l'incarico di assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Cultura Regione Lombardia. A ottobre 2012 assume ad interim le deleghe all'Occupazione e politiche del lavoro. Nella XIV legislatura è Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Nella XV legislatura ricopre l'incarico di Segretario di Presidenza Camera dei Dep. e membro della Commissione Cultura. Nella XVI legislatura è presidente Commiss. Cultura della Camera. In qualità di Assessore regionale all'Istruzione Formazione e Lavoro le sono attribuite le seguenti deleghe: Istruzione, Formazione, Lavoro, Occupazione, Strumenti formativi per l'inserimento lavorativo.

 
Laura Arioli
Laura Arioli  
Responsabile Risorse Umane Servizi Interni / Bricocenter Italia srl
Laureata in Psicologia, indirizzo Lavoro e Organizzazione, è la Responsabile Risorse Umane Servizi Interni e Sviluppo Talenti di Bricocenter, azienda di ADEO, comunità di imprese aperte e interconnesse con 100.000 collaboratori in 12 paesi nel mondo. Si occupa principalmente di reclutamento, selezione, individuazione potenziali e sviluppo dei talenti guidata dalla passione nel lavorare con le persone, dal condividere e costruire insieme. Ha iniziato il suo percorso professionale collaborando con la Cattedra di Psicologia del Lavoro presso l'Università degli Studi di Padova per poi accompagnare, come consulente, diverse realtà aziendali nella progettazione e realizzazione di interventi di selezione e valutazione del potenziale.

 
Daniela Avignolo
Daniela Avignolo  
HR Director / CA Technologies spa
Dopo la laurea in Scienze dell'Informazione inizia la sua carriera in Accenture come consulente in ambito HR e change management, supportando clienti nel settore Assicurativo, Bancario, Telecomunicazioni e Grande Distribuzione. Agli albori della cultura Inclusiva e della Corporate Social Responsability porta questi valori e progetti come Inclusion&Diversity, CSR Leader per Accenture IGEM. Durante il suo viaggio professionale ha sviluppato e porta nelle organizzazioni aziendali e alle persone la cultura dell'innovazione e del Well authencity being, armonizzando obiettivi di business e l'Essere. E' coach certificato della scuola Future e sostenitore della cultura del"Paradigma del cuore". Sposata con una figlia, appassionata di viaggi, yoga e della filosofia indiana.

 
Paolo Maria Baggioni
Paolo Maria Baggioni  
Regional HR Director / MoneyGram International
Ha maturato diciannove anni di esperienza nella gestione e sviluppo delle risorse umane in contesti organizzativi di elevata complessità nel mondo dell'industria e dei servizi, operando in grandi aziende internazionali ed italiane (Valeo, Alitalia, MoneyGram, Il Messaggero) ove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità manageriale. Dal 2012 è Regional HR Director di MoneyGram International con la responsabilità per il Sud-Europa. Ha al suo attivo numerose esperienze di docente nelle materie della gestione risorse umane e della negoziazione sindacale ed è accreditato come Professional Certified Coach presso l'International Coaching Federation di cui è membro. E' responsabile della sezione Corporate di Association for Coaching in Italia ed ha maturato significative esperienze di coaching in ambito Corporate legate a progetti di change management e di people development.. E' socio fondatore e consigliere di AMPIT (Associazione Manager Professionisti Italiani) ed ha ricoperto incarichi negli organi direttivi di associazioni professionali operanti nel campo della gestione del personale. E' appassionato, in particolare, ai temi dell'engagement, del cambiamento, della leadership e del team-building.

 
Cristina Bellotti
Cristina Bellotti  
Human Resources Lead Diversey Italy / Sealed Air srl
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano. Dopo un' esperienza in ambito HR in multinazionali (Control Data e Panasonic) nel 1995 decide di fare un' esperienza HR in Inghilterra in una joint-venture Italo Inglese (Courtaulds Snia Fibre). Nel 1999 entra in Compass Group, multinazionale attiva nei servizi di ristorazione con 11.000 dipendenti. Dal 2007 in Diversey, multinazionale leader nel settore detergenza ora parte del gruppo Sealed Air, come Human Resources Manager e Amministratore Delegato di Diversey Italy Services. Ha competenze strategiche ed operative ed esperienze in change management, sviluppo personale ed organizzativo, riorganizzazioni, comunicazione interna e branding.

 
Roberto Biazzi
Roberto Biazzi  
Chief Human Capital Officer / Fastweb spa
Da novembre 2011 Chief Human Capital Officer di FASTWEB. Roberto Biazzi entra in Fastweb in fase di start-up, nel 1999, dove ricopre diverse responsabilità inizialmente in ambito commerciale segmento Wholesales e area Large Account; nel 2005 assume la responsabilità di Direttore dell'Area Nord-Ovest, nel 2007 di Direttore Field Operations e in seguito Direttore della Business Unit Small & Medium Enterprises. Nato nel 1961, Biazzi si laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano con specializzazione in Reti di Telecomunicazione e lavora per dieci anni in Sirti con livelli di responsabilità crescenti dapprima nel settore Ricerca e Sviluppo all'interno della Direzione Cavi e Tecnologie Ottiche e successivamente nella Direzione Commerciale Estero.

 
Maurizio Bodano
Maurizio Bodano  
HR Director / Richemont Italia spa
Maurizio Bodano è laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ed ha conseguito un master di specializzazione in formazione. Dal 2014 è Human Resources Director di Richemont Italia e Grecia, supportando il business di alcuni dei più prestigiosi marchi del lusso a livello mondiale. Dopo una decennale esperienza nell'ambito della consulenza HR, maturata in SHL Italia, oggi CEB, conclusasi come Business Development Director, ha ricoperto il ruolo di HR Director Southern Europe di Pernod Ricard, primo gruppo mondiale nel settore dei premium spirit. Parallelamente collabora come docente ai Master HR de il Sole24ore.

 
Nelly Bonfiglio
Nelly Bonfiglio  
Sales Director / Easy Welfare
Nelly Bonfiglio è Sales Director di Easy Welfare, azienda Leader in Italia nella gestione di piani di Welfare Aziendale. Laureata con il massimo dei voti alla Sapienza - Università di Roma, in Organizzazione e Marketing per la Gestione delle Imprese - ha da sempre seguito e sviluppato i temi inerenti il Welfare Aziendale e le Politiche di Conciliazione Vita - Lavoro. Agli inizi della sua carriera ha seguito progetti di ricerca sperimentali in qualità di ricercatrice della Fondazione Marco Vigorelli e come Assistente alla cattedra di "Gestione e Organizzazione per la Comunicazione d'Impresa" della Sapienza, Università di Roma. Conclude il percorso accademico con una tesi di laurea sui Flexible Benefit, specializzandosi così nel settore Welfare. Nel 2011 entra in Easy Welfare ed oggi, in qualità di Sales Director, coordina la Direzione Vendite e lo sviluppo del business.

 
Elio Borgonovi
Elio Borgonovi  
Docente Ordinario Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico / SDA Bocconi School of Management ; Vicepresidente / Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale ; Presidente / APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management
Laureato in Economia e commercio presso l'Università Bocconi. Professore ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Direttore dell'Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità (IPAS) dell'Università Bocconi. Responsabile del gruppo di coordinamento delle iniziative su CSR (Corporate Social Responsability) dell'Università Bocconi. Aree di interesse scientifico: Principi e sistemi aziendali e di management applicati alle amministrazioni pubbliche, alle aziende sanitarie e alle istituzioni non profit. Sistemi di governance nei settori di pubblico interesse. Responsabilità sociale di impresa e nelle amministrazioni pubbliche. Relazioni pubblico-privato. Processi di riforma nelle amministrazioni pubbliche. Contabilità pubblica. Relazioni fra politici, manager e professional nelle pubbliche amministrazioni.

 
Paola Boromei
Paola Boromei  
EVP Human Resources & Organization / Snam spa
Paola Boromei è Executive Vice President Human Resources & Organization di Snam da marzo 2017. Laureata in Psicologia dell'Organizzazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una specializzazione in Organizzazione e Personale presso la SDA Bocconi School of Management, inizia la sua carriera nel 2000 nel Gruppo L'Oréal dove rimane fino al 2011, in ruoli di crescente responsabilità, nelle Funzioni Risorse Umane e Marketing della Divisione Mass Market. Nel 2005 viene nominata Direttore Risorse Umane di L'Oréal Prodotti di lusso S.p.A.. Nel 2008 è chiamata a ricoprire il ruolo di Human Resources Director Europe, presso l'headquarter di Parigi, e successivamente diventa Global HR Director della Divisione Travel Retail. Nel 2010 consegue un Master Executive (CEDEP) presso la Business School Insead. Dal 2011 al 2013 ricopre la carica di Direttore Risorse Umane per l'Area del Mediterraneo in Ernst&Young (EY). Da fine 2013 a febbraio 2017 è HR & Organization Director di Humanitas, Gruppo Techint.

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Lucia Bucci
Lucia Bucci  
HR Director / ADP Employer Services Italia spa
In ADP dal 2012, è coinvolta in progetti HCM internazionali su talent attraction, leadership development e strategic workforce planning. Esperienza internazionale nelle risorse umane acquisita: in Tetra Pak presso l'Head Quarters, basata a Losanna, quale responsabile della direzione sales e marketing in qualità di Global HR business partner dal 2009. Precedentemente in Shell Italia e UK dal 2001 rivestendo ruoli con crescenti responsabilità quale HR leader. Ha iniziato la sua carriera presso Citibank, Italia, nel 1999 in qualità di HR Generalist. Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Risorse Umane conseguita presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

 
Marcello Bugari
Marcello Bugari  
Responsabile Academy e Comunicazione Interna - Direzione Risorse / Reale Mutua Assicurazioni
Le sue esperienze professionali si sviluppano a partire dal campo dell'intermediazione assicurativa, con un primo impiego presso un'agenzia ligure di un'importante compagnia assicurativa nella quale si è occupato di sviluppo portafoglio clienti, settore danni. L'ingresso nel gruppo Reale Mutua risale al 1987, con un incarico nella Direzione Commerciale. Dal 1996 si occupa di risorse umane, in progetti relativi allo sviluppo del potenziale e delle competenze; dal 1999 diventa Responsabile Formazione del Personale. Nel 2003 passa ad occuparsi di formazione e sviluppo della rete commerciale, coordinandone tutte le attività, specie riguardo a selezione, sviluppo organizzativo, percorsi manageriali per gli agenti, formazione commerciale e tecnica. Nel 2008 rientra nell'area risorse umane come Responsabile Selezione e Formazione, per poi assumere la guida della Corporate University di Gruppo e della Comunicazione Interna.

 
Giovanni Buonajuto
Giovanni Buonajuto  
HR Director Manufacturing EMEA / Whirlpool Corporation srl
Laureatosi in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli, inizia il percorso professionale nel mondo Human Resources in Vodafone Italia dove lavora fino all'agosto 2007 dapprima come HR Industrial Relations e poi come HR Business Partner. Passa poi in Automobili Lamborghini (Gruppo Volkswagen) dove per circa 4 anni ricopre il ruolo di HR Manager Operations. Dal 2011 è in Whirlpool EMEA dove ha coperto posizioni di crescente reponsabilità sempre contraddistinte da un forte focus sulla trasformazione e change management sia in ambito industriale che commerciale. Dal gennaio 2016 è, per la Regione EMEA di Whirlpool Corporation, HR Director della parte Industriale (15 Siti industriali, 24 fabbriche, circa 16000 employees).

 
Maurizio Caponi
Maurizio Caponi  
HR Director / Impresa Pizzarotti & C. spa

 
Lara Carrese
Lara Carrese  
Group HR & Organization Director / Prelios spa
Lara Carrese, 43 anni, laureata in Giurisprudenza alla Cattolica di Milano, con uno short MBA presso la Stanford University, da 20 anni opera nella funzione Risorse Umane a livello sia locale che internazionale. Attualmente è Global Human Resources Director presso DeAgostini Publishing, multinazionale dell'editoria collezionabile del Gruppo DeAgostini. Basata in Italia, ha perimetro di azione su tutti i Paesi nei quali il Gruppo è presente, definendo le politiche HR, gestendo e monitorando tutte le attività di HRM nonché le attività di sviluppo organizzativo, riorganizzativo e gestionali. Riportano a lei gli HR Managers locali. Il suo attuale focus è principalmente su Russia, dove ha supportato lo start up della local branch, Giappone, Grecia, Italia, Polonia, Germania, UK e USA. In precedenza è stata Corporate Recruitment and Development Manager in Tenaris, pilotando lo start up della funzione stessa e le azioni di change management di un'azienda in costante evoluzione. Sempre in Tenaris, è stata assegnata in Canada, come componente del team che ha effettuato lo start up dell'attuale Company Canadese. Ha avuto modo di confrontarsi e crescere in ambienti dalla interculturalità molto spinta, viaggiando e lavorando sia in Nord che in Sud America oltre che in vari Paesi Europei. Prima ancora è stata Consulente ed Head Hunter in Deloitte Consulting. Parla 5 lingue. E' stata docente in passate edizioni del modulo quadrimestrale di Organizzazione ed HR dell'Executive MBA Profingest ed ha erogato varie testimonianze in ambito HR presso lo IED di Milano. Ama l'equitazione, la vela e la letteratura latinoamericana; ha studiato e suona pianoforte classico e jazz; ha un marito, due figli e tre pesci rossi...

 
Innocenzo Casanova
Innocenzo Casanova  
Customer Service Director / ADP Employer Services Italia spa
Aprile 2016: Innocenzo Casanova è il nuovo Customer service director di Adp Italia, società specializzata nelle soluzioni per la gestione delle risorse umane (Human Capital Management): gestirà i team customer service manager service/Bpo, processing & beyond payroll, business operation and transformation programs. Nella nuova posizione, si legge in una nota della società, Casanova avrà la responsabilità di ottimizzare la gestione dei sistemi HR e Payroll dei clienti che si avvalgono dei servizi e delle soluzioni Adp, migliorandone l'esperienza e supportando le aziende e i datori di lavoro a essere sempre un passo avanti rispetto ai rapidi mutamenti e alle trasformazioni che oggi stanno coinvolgendo l'ambiente di lavoro globale. Casanova entra in ADP dopo una lunga carriera che lo ha visto collaborare con Olivetti, Honeywell e Ibm, dove ha ricoperto ruoli di senior leadership in ambito transformation e technology. La carriera di Casanova inizia nel 1988 in Olivetti e l'anno successivo passa in Honeywell Information System (poi diventata Bull Nh) nel ruolo di program manager, dove sviluppa tecnologia per i clienti dell'azienda. Nel 1998 approda in Ibm dove avvia una crescita professionale in ambito outsourcing di servizi IT che lo porterà a ricoprire incarichi manageriali di sempre maggior responsabilità; dapprima come Transition and transformation manager e poi, nel giro di qualche anno, Manager of Ttps (Transition and Transformation Project Services) per l'Italia. Nel 2009 gli viene affidata la responsabilità dell'area Emea con l'incarico di coordinare tutti i progetti di outsourcing in 24 paesi europei per poi acquisire, nel 2012, la nomina di IT security risk and compliance director che manterrà per i successivi 3 anni. Nel 2015, data l'esperienza acquisita e l'ampia conoscenza di un cliente internazionale come Fca Group (Fiat) Casanova passa a ricoprire il ruolo di Transformation Executive con la responsabilità dello sviluppo dei processi di integrazione IT e di trasformazione dell'azienda a livello mondiale. Nel 2016 arriva in Adp Italia.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

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Marco Coccagna  
Direttore Operativo Eni Corporate University / Eni spa; Chief Executive Officer e Direttore Formazione / Eni Corporate University spa
Direttore Operativo e Consigliere d'Amministrazione di Eni Corporate University, la società che centralizza le attività di formazione manageriale e tecnica, di reperimento e selezione e i rapporti con le Università per le Divisioni e Società di Eni. Laureato in Economia e Commercio, dopo una breve esperienza in una società di formazione, inizia la sua carriera in Eni nel 1993 nell'unità di selezione e inserimento del personale di Agip Petroli (oggi Divisione Refining & Marketing di Eni). Ricopre successivamente incarichi nell'ambito dello sviluppo manageriale, della comunicazione interna, della formazione e della gestione del personale, arrivando a ricoprire, in Eni, le posizioni di Responsabile Gestione Risorse Umane Aree di Staff e Responsabile Sviluppo Risorse Umane.

 
Donatella Colantoni
Donatella Colantoni  
Head of Hr & Office Management Italy & Germany / Fox Channels Italy srl
Una laurea in Scienze Politiche alla Sapienza e un Master in Relazioni Internazionali alla Luiss. Passa dalla gestione delle risorse umane nel gruppo Ford, al Marketing in Nestlè, alle risorse umane di nuovo come consulente in Accenture prima e come Head of HR oggi in Fox Channels Italy.

 
Mariano Corso
Mariano Corso  
Professore di Leadership & Innovation / Politecnico di Milano
Docente di "Leadership & Innovation" e Co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation presso il Politecnico di Milano. Dirige numerosi Osservatori tra cui HR Innovation Practice, Smart Working, Agenda Digitale e Cloud & ICT as a Service. Co-fondatore e direttore Scientifico della società Partners4Innovation. Ha coordinato importanti progetti di ricerca e advisory per imprese e Pubbliche Amministrazioni nell'ambito dell'innovazione digitale, del change management, dell'ICT Transformation e dello Strategic Sourcing. È autore di numerose pubblicazioni di cui oltre 130 a livello internazionale.

 
Tatiana Coviello
Tatiana Coviello  
Direttore Risorse Umane / Banca Popolare dell'Alto Adige
Nata nel 1973 a Merano, è Direttore Risorse Umane in Banca Popolare - Volksbank. Tatiana Coviello è la prima donna a far parte del Consiglio di direzione della Banca. Tatiana Coviello è ultimamente stata alle dipendenze di Würth Italia, a Egna, in qualità di responsabile HR. Il suo percorso professionale, dopo gli studi a Trier (Germania), era iniziato presso Volkswagen AG a Wolfsburg, con importanti esperienze a livello internazionale. Nel 2002 è poi passata a Volkwagen Group Italia, dove ha ricoperto posizioni di vertice con responsabilità nei settori della formazione, comunicazione e marketing.

 
Marco Crippa
Marco Crippa  
HR & Organization Director / Goglio spa

 
Giovanna D'Alessio
Giovanna D'Alessio    
Socio Fondatore e CEO / Asterys srl
È socio fondatore e C.E.O. di Asterys, una società di sviluppo organizzativo internazionale con oltre 100 facilitatori in 25 nazioni. Lavora con CEO e management team di grandi aziende nelle aree dello sviluppo della leadership, change management, e trasformazione della cultura organizzativa. Giovanna D'Alessio è considerata la pioniera del coaching e del suo sviluppo in Italia e nel mondo. È stata per 10 anni nel Board of Directors della International Coach Federation (ICF Global) ed è stata la prima europea ad essere eletta Presidente. Giovanna ha ricoperto per 15 anni ruoli di leadership in Saatchi & Saatchi, Yahoo! Italia e Yahoo! Europe prima di dedicarsi allo sviluppo organizzativo. Giovanna è autore dei libri "Come dire No ed essere ancora più apprezzati" e "Il potere di cambiare. Come sviluppare la leadership personale".?

 
Giuseppe De Cillis
Giuseppe De Cillis  
Responsabile Area Sviluppo delle Persone / Accademia BCC
Laureato in Economia e in Discipline della ricerca psicologica e sociale. Dopo un'esperienza nell'industria, lavora dal 1986 nel settore del Credito. Si è occupato di politiche retributive, formazione, pianificazione strategica e, soprattutto, gestione delle risorse umane, assistendo oltre 150 banche. È Responsabile dell'Area Sviluppo Persone di Accademia BCC. Pubblicazioni: "La gestione delle risorse umane nelle BCC-CR"; "Le risorse umane nei processi di fusione tra BCC".

 
Davide De Vita
Davide De Vita  
Human Resources Director / Air Liquide Italia spa
Dal 2013 Human Resources Director del gruppo Air Liquide Italia industria. Ingegnere di formazione ha sviluppato la sua carriera professionale nell'area del Project management, Relazioni Clienti e Sales & Marketing con particolare riferimento all'ambito industriale BtB a livello nazionale ed internazionale. Dopo una prima esperienza nel gruppo Cannon è entrato in Air Liquide. Da allora ha avuto l'opportunità di lavorare per tutte le BL dell'azienda e per il Corporate.

 
Donatella De Vita
Donatella De Vita  
Global Head of Learning, Engagement and Welfare / Pirelli spa
Laureatasi nel 1986 in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, consegue negli anni successivi una specializzazione in Psicologia del Lavoro. Ha maturato diverse esperienze professionali: inizialmente presso il Gruppo La Rinascente nell'ambito di selezione e formazione, successivamente presso (l'allora) Banca d'America e D'Italia (oggi Deutsche Bank), come responsabile della formazione manageriale. Dal 1993 opera presso il Gruppo Pirelli, dove è stata responsabile negli anni di programmi di sia formazione, che sviluppo e di comunicazione interna a livello internazionale. Dopo un periodo trascorso come Responsabile del Personale di alcune società operative del Gruppo, ha assunto responsabilità di Prima Linea nella Funzione HR a livello globale del Gruppo Pirelli. Dal 2010 ha assunto la responsabilità internazionale di Learning, Engagement e Welfare.

 
Filippo Di Nardo
Filippo Di Nardo  
Giornalista e Responsabile Relazioni Esterne e Istituzionali / LabLaw
Classe 1970, vive e lavora tra l'Abruzzo e Milano. Giornalista esperto di mercato del lavoro, ha collaborato con Italia Oggi, Europa, Technopolis (Il Sole 24 Ore), ICTbusiness e La Mia Partita Iva. Già Direttore Responsabile di Human Training e Autore del format tv Eureka, nel 2000 fonda Bread&RosesTV, una delle prime webTv italiane dedicate ai temi del lavoro nella new economy, con la quale vince la targa d'argento per la comunicazione pubblicitaria Mario Bellavista. Autore di libri e pubblicazioni sul mondo del lavoro e dell'impresa. Docente a contratto, Master in Comunicazione del Lavoro, Università Cattolica di Milano. Presta consulenze di comunicazione ad importanti organizzazioni sindacali e imprenditoriali nazionali.

 
Maurizio Dottino
Maurizio Dottino  
Direttore Risorse Umane / Marcegaglia spa
Savonese. 53 anni. Dopo gli studi in Economia Aziendale ha iniziato ad operare in ABB dove ha ricoperto diversi incarichi nell'area delle risorse umane. Dal 2000 Direttore Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo Marcegaglia, con un fatturato 2014 di 4,2 miliardi di euro e 6.600 dipendenti, di cui segue le attività dei 20 centri produttivi italiani e degli 8 esteri. Negli anni ha accompagnato l'espansione del Gruppo e l'evoluzione manageriale delle diverse società che lo costituiscono, attive nel core business della trasformazione dell'acciaio e in settori collaterali.

 
Luca Failla
Luca Failla  
Avvocato, Socio Fondatore / LabLaw
Avvocato e Giuslavorista, Professore a contratto presso l'Università LUM Jean Monnet di Casamassima (Bari). Avvocato dell'Anno per il Contenzioso Giuslavoristico (LegalCommunity 2013). È Socio Fondatore di LABLAW, il primo studio italiano per professionisti e diffusione capillare sul territorio specializzato in diritto del lavoro e relazioni sindacali. Ha maturato una specifica competenza nel settore della consulenza straordinaria/M&A, del diritto sindacale, commerciale e societario, del contenzioso in ambito giuslavoristico oltre che civile internazionale, dei contratti dei dirigenti e responsabilità degli Amministratori. Ampiamente riconosciuto nell'ambito legale ed accademico italiano, è molto richiesto come docente nelle università e svolge attività di formazione ed aggiornamento per le imprese.

 
Maria Rita Fortunato
Maria Rita Fortunato  
Direttore Personale e Organizzazione / Eustema spa
Laureata in Psicologia, specializzata in Psicologia del Lavoro e in Psicodiagnostica. Direttore Risorse Umane con più di 20 anni di esperienza aziendale nei principali processi di people management. Esperta di sviluppo organizzativo, talent management e change management. Ha maturato la sua carriera professionale nelle Direzioni del Personale di medie e grandi aziende italiane. Oggi Direttore Personale e Organizzazione di Eustema spa Docente di valutazione e sviluppo presso la Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione. Dal 2015 docente presso l'Università Europea di Roma al corso di People Management della facoltà di Psicologia indirizzo Lavoro.

 
Fabio Gabbiani
Fabio Gabbiani  
Direttore della Formazione e Comunicazione Interna / Gruppo Carrefour Italia spa
Direttore della formazione e comunicazione interna di Carrefour italia dal 2011. Precedentemente è stato responsabile formazione presso Vodafone Italia e Hewlett-Packard. Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, ha conseguito il Master "Formazione Formatori" presso ISMO di Milano.

 
Gabriele Gabrielli
Gabriele Gabrielli  
Professor of Practice in People Management / LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli ; Presidente / Fondazione Lavoroperlapersona
È professore a contratto di Organizzazione e gestione delle risorse umane e di Sistemi di Remunerazione e Gestione Risorse Umane presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma e Direttore dell'Executive MBA della Luiss Business School. Insegna anche all'Università Politecnica delle Marche. Fondatore di Studio Gabrielli Associati, laboratorio d'idee e servizi per la gestione delle persone, formatore ed executive coach é anche Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona. Ha ricoperto ruoli di management e di direzione risorse umane e organizzazione in imprese pubbliche e private (Ferrovie dello Stato, Wind Telecomunicazioni, Enel Produzione, Gruppo Coin e Telecom Italia). È autore di numerose pubblicazioni, tra cui (a cura di), La diversità come dono e sfida educativa, Franco Angeli, 2013; (con Profili S.), Organizzazione e gestione delle risorse umane, ISEDI, Torino, 2012; People management, Franco Angeli, Milano, 2010; Remunerazione e gestione delle risorse umane, Franco Angeli, Milano, 2005.

 
Manuela Gianni
Manuela Gianni  
Direttore Responsabile / Digital4Executive
Giornalista, ingegnere, si occupa di innovazione digitale e management da oltre 20 anni. Dal 2010 è direttore responsabile della rivista e del portale Digital4Executive (www.digital4executive.it), che segue i trend della digital tranformation delle principali funzioni aziendali. Il portale include il sito Digital4HR (www.digital4HR.it), dedicato agli executive del settore Human Resources, che analizza in particolare tematiche come lo Smart Working, le nuove competenze, le piattaforme digitali di Human Capital management.

 
Enio Gualandris
Enio Gualandris  
Group Human Resources Director / Radici Chimica - Radici Group spa
Laurea in Scienze Politiche ed Economiche conseguita presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Ha conseguito anche un M.B.A. presso la Fordham University, New York City, New York, USA. Group Human Resources Director di RadiciGroup dal Luglio 2014. In precedenza, ha lavorato in Cannon Group (2011-2014), FIAT Group dove, fra il 2007 ed il 2011 ha operato prima in Case New Holland (a Londra, Philadelphia, e Torino) e poi in FIAT Auto a Torino (Direttore Risorse Umane dell'area Brand & Commercial). Tra le altre esperienze vanta incarichi presso Epta Refrigeration e SAES Getters.

 
Paolo Iacci
Paolo Iacci  
Presidente AIDP Promotion / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale ; Presidente / Eca Italia srl; Titolare della cattedra di Gestione delle Risorse Umane / Università Degli Studi Di Milano
Paolo Iacci, Presidente di Eca Italia e di AIDP Promotion, è titolare della cattedra di "Gestione delle risorse umane" all'Università Statale di Milano, dopo essere stato Condirettore generale del gruppo Pride e Presidente esecutivo di BCC Credito Consumo. Ancor prima aveva ricoperto posizioni di Direttore Hr e organizzazione in Italtel, Reader's Digest, Banca Intesa e Iccrea Holding. Già consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi e di alcune altre società pubbliche e private, è Direttore scientifico del Master HR Executive del Sole 24 Ore, Presidente del Comitato scientifico di Parks e direttore responsabile del webmagazine Hr On Line. Direttore scientifico del trimestrale Direzione del Personale, è autore di numerosi volumi di management e sviluppo delle risorse umane.

 
Pietro Iurato
Pietro Iurato  
Direttore Risorse Umane / SAP Italia spa
Laureato in Scienze Politiche con specializzazione in Lavoro e Organizzazione presso l'Università Statale di Milano e il Master in Risorse Umane presso l'Istituto Vigorelli di Milano, nel 2007 entra in SAP Italia come HR Business Partner prima nell'area Consulting Services e poi di tutte le funzioni commerciali. Dal 2010 è inoltre responsabile delle relazioni sindacali e dal 2011 diventa HR Country Manager per Grecia, Turchia e Israele. Dal 2013 è Direttore delle Risorse Umane di SAP Italia e dal 2017 riveste il ruolo di South Europe HR Director. In precedenza ha avuto esperienze in ambito HR all'interno di altre realtà aziendali, tra cui Fastweb.

 
Lucia Landi
Lucia Landi     
Responsabile Servizio Risorse Umane / Cassa di Risparmio di Cento spa
Nasce a Chianciano Terme (SI) nel 1977 e si laurea in Giurisprudenza nel 2001 ed in Filosofia nel 2009. Nel 2010 consegue il Master in Diritto del Lavoro presso l'Università Sacro Cuore di Milano.Nel 2007 entra in Unicredit Banca e dal 2012 è Responsabile delle Risorse Umane in Cassa di Risparmio di Cento. Forte sostenitrice dell'ironia e della consapevolezza. Docente al Master per R.U. di ProfessionalDatagest e presso la Scuola di Dottorato in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro dell'Università degli Studi di Bergamo. Lucia è mamma di Dharma, pratica yoga e meditazione.

 
Pietro Largo
Pietro Largo  
Responsabile Human Resources Area Nord-Ovest / Poste Italiane spa
Napoletano, 54 anni, nel 1987 si laurea con lode in Scienze Politiche. Dal 1987 al 2009 si occupa di Risorse Umane , con responsabilità crescenti, in Alitalia, nel Gruppo Rinascente, in SGL Carbon Group, in Winterthur Assicurazioni e nel Gruppo Gabetti dove ricopre la posizione di Direttore HR & Organization e, dal luglio 2007, di COO. Dal 2009 al 2011 è attivo nella consulenza direzionale e HR per Aziende italiane e multinazionali. Nel 2012 assume il ruolo di HR Director del Gruppo Italfondiario che lascia, nel novembre 2015, per Poste Italiane S.p.A. dove è Responsabile HR Piemonte/Liguria/Val D'Aosta.

 
Rodolfo Magosso
Rodolfo Magosso  
Direttore Risorse Umane / Ignazio Messina & C. - Gruppo Messina spa
Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Torino. Attualmente (da aprile 2013) riveste la carica di Direttore Risorse Umane del Gruppo Messina S.p.A. (Genova), Compagnia di Navigazione Ignazio Messina & C. S.p.A., Terminal portuale, con sedi europee. E' Membro del Consiglio di Indirizzo dell'Accademia della Marina Mercantile (Ge) e Consigliere del Fondo Nazionale Marittimi. In precedenza ha lavorato nell'area Risorse Umane di Burgo Group S.p.A. (Società nata dalla fusione tra Cartiere Brugo e Gruppo Marchi) e per Fiat Auto, nel settore Personale e Organizzazione.

 
Michele Mannella
Michele Mannella  
Direttore Risorse Umane / Sara Assicurazioni
Specializzazioni: Diritto del lavoro e sindacale, sviluppo Risorse,legale, Gestione HR,organizzazione,change management,formazione.

 
Daniele Marotta
Daniele Marotta  
Director of Human Resources and Organization / Cigierre - Compagnia Generale Ristorazione

 
Daniela Martino
Daniela Martino  
Responsabile Risorse Umane / Norauto Italia spa
Laurea in Psicologia, indirizzo Lavoro e Organizzazioni. Nel 2002 Abilitazione alla professione di Psicologo. Master Annuale in Psicodiagnosi degli Adulti e Master Contenzioso del Lavoro. In NORAUTO Italia e Responsabile Risorse Umane e si occupa di: Gestione del personale, contenzioso del lavoro, relazioni sindacali sul territorio; Gestione dei progetti di sviluppo risorse umane; Progettazione e gestione di piani di carriera per alti potenziali (Talent Management Program); Coordinamento attività di selezione e formazione (specialistica e aspecifica). In precedenza è stata HR Specialist in FIAT Se.p.In e 4TALENT, nonché Responsabile Filiale per il GRUPPO AD INTERIM.

 
Stefania Isabella Massoni
Stefania Isabella Massoni    
Head of HR and Organization Italy / Holcim Italia spa
Direttrice Organizzazione e HR Italia del Gruppo Holcim Italia. Esperienza quasi ventennale nelle Risorse Umane, in contesti multinazionali e nazionali, multiculturali e multisettoriali. Versatile e flessibile nel gestire cambiamento, trasformazioni aziendali e impatti sui processi aziendali. Esperienza consolidata nelle Relazioni Industriali con particolare attenzione a procedure di riorganizzazione, M&A, contrattualistica del lavoro. Membro del Comitato per le Relazioni Sindacali di Federmaco e del comitato tecnico della parte datoriale di A.N.E.P.L.A. per il rinnovo del CCNL di settore. Curiosa e sempre aperta a nuove opportunità, ho intrapreso il percorso di certificazione come Corporate Coach.

 
Giorgio Mieli
Giorgio Mieli  
Dirigente Responsabile Ufficio Relazioni Sindacali / Abi - Associazione Bancaria Italiana
Fin dall'inizio della carriera, prima in Assicredito, ha fatto parte della struttura incaricata di negoziare i contratti collettivi e gli accordi nazionali del credito. Assiste le banche nella contrattazione aziendale anche in caso di esuberi. Fornisce consulenza su temi sindacali e del lavoro. Avvocato abilitato dal 1985, ha rappresentato ABI in numerose trattative con le maggiori Organizzazioni datoriali; partecipa presso il Ministero del lavoro e la Presidenza del Consiglio alle consultazioni delle Parti sociali. E' membro della Commissione nazionale del credito sulle conciliazioni sciopero e della Commissione nazionale per la conciliazione delle controversie individuali di lavoro, nonché Vice presidente del Fondo per l'occupazione del credito. Svolge docenze su materie sindacali e del lavoro per Abiformazione, università e Centri di formazione.

 
Marco Monga
Marco Monga  
Direttore Risorse Umane / iiT istituto italiano di Tecnologia (Fondazione)
Marco ha lavorato in ruoli senior nell'ambito della gestione del capitale umano per oltre 20 anni. La sua esperienza è maturate in diversi contesti, dai servizi a rete e multiutility, alla gestione del trattamento rifiuti, dal mondo degli intermediari finanziari fino al manifatturiero. Dal 2007 al 2011 è stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di una delle principiali società di consulenza in Italia, lo stesso ruolo che ricopre dal 2011 all'Istituto Italiano di Tecnologia, un ente di ricerca di diritto privato il cui scopo è la promozione dello sviluppo tecnologico e scientifico in Italia.

 
Cristiana Monina
Cristiana Monina     
Founder - CEO/Partner / Cristiana Monina Nautical Events Development
Ceo & Founder di Cristiana Monina Nautical Events Development. Velista professionista con alle spalle la partecipazione a due campagne olimpiche, due traversate oceaniche e la vittoria del campionato europeo classe laser. Testimonial per la TIM, conduttrice e giornalista televisiva, ha consolidato una conoscenza a 360° e sviluppato una fitta rete di relazioni con Marina e Yacht Club nazionali e internazionali. All'apice della carriera sportiva decide di dedicarsi all'organizzazione di eventi Aziendali - Sportivi e di veicolazione di Campagne Sociali, impiegando il suo know-how e tutti gli strumenti di formazione e incentivazione, acquisiti durante l'attività velica e non solo. Attualmente atleta del Circolo Canottieri Aniene di Roma.

 
Alessandro Montanari
Alessandro Montanari  
HR Director / GroupM Italia
Classe 1969, Alessandro Montanari, attualmente HR Director in GroupM Italia, con una solida esperienza nelle risorse umane maturata in Accenture, Gabetti Property Solutions e Yoox, in particolare su tematiche di People Engagement and Development, applicate a contesti retail, media e digital.

 
Vladimir Nanut
Vladimir Nanut  
Presidente / Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale ; Direttore Scientifico / MIB School of Management
Dopo aver conseguito nel 1969 la Laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Trieste con il massimo dei voti, ha iniziato la sua carriera accademica presso lo stesso ateneo. E' dal 1986 Professore ordinario di Strategie d'impresa presso la Facoltà di Economia dell'Università di Trieste, dove dal 1993 al 2002 ha ricoperto anche la carica di Direttore del Dipartimento di Economia e Tecnica aziendale e nel triennio 1997 - 2000 quella di Membro del Senato accademico. Nell'ambito della sua attività di ricerca scientifica ha pubblicato numerose opere sugli aspetti organizzativi e gestionali delle imprese. Oltre ad essere membro del Comitato Scientifico di varie riviste di management sulle quali pubblica periodicamente anche saggi e articoli, ha partecipato quale relatore a svariati convegni nazionali ed internazionali sulle tematiche della gestione d'impresa. Oltre alle attività accademiche, ha ricoperto vari incarichi professionali ed operativi: è stato, tra l'altro, Vicepresidente della Finanziaria regionale Friulia S.p.A. dal 1980 al 1986, Presidente di Friulia - Factor S.p.A. dal 1983 al 1987. E' stato inoltre anche amministratore e sindaco di istituti di credito, di società industriali e di servizi, nonché consulente di varie imprese nelle aree della gestione strategica. Dal 1988 è Direttore Scientifico di MIB School of Management, di cui è stato anche il fondatore. Dal 1999 è stato Vicepresidente vicario di ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, Associazione nazionale tra le Scuole di formazione manageriale e le Corporate University italiane, con la responsabilità per il sistema degli accreditamenti e della certificazione di qualità. Dal settembre 2010 è Presidente di ASFOR. Rappresentante italiano nell'associazione europea EQUAL che raggruppa tutti gli organismi nazionali delle Business School. E' inoltre membro del Board di CEEMAN (Central and East European Management Development Association). Dal gennaio 2011 è il rappresentate di ASFOR in ENQA European Association for Quality Assurance in Higher Education.

 
Daniele Nardi
Daniele Nardi  
 
E' il primo alpinista, nato al di sotto del Po, ad aver scalato l'Everest e il K2, le vette più alte al mondo. Atleta sin da bambino, dopo 12 anni di pallacanestro (serie D) decide di dedicarsi all'alpinismo: dal 2002, anno in cui tocca per la prima volta gli 8000 sul Cho Oyu (sesta montagna più alta del mondo tra la Cina ed il Nepal), non si è più fermato. Tra i più importanti riconoscimenti, nel 2011 è premiato dal CAI (Club Alpino Italiano centrale) e dal CAAI (Club Alpino Accademico Italiano) per la scalata del Bhagirathi II (India). Riceve il Premio Coni Lazio 2013 "per aver portato il Lazio in vetta al mondo" e il Premio Montagne Olimpiche per la scalata dello sperone Mummery in inverno e in solitaria al Nanga Parbat 8125m e per la bellezza delle immagini girate in alta quota. Testimonial sportivo per la formazione: Quando non scala, porta la sua avventura all'interno delle aziende usando la metafora della montagna per vincere le sfide della vita.

 
Helga Niola
Helga Niola  
Recruiting Manager South Europe / Club Méditerranée sa srl
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano e con un passato da cantante lirica, crede fortemente nel valore delle competenze trasversali e nella valorizzazione e sviluppo dei talenti. Con un'esperienza di 15 anni in ambito risorse umane in realtà diversificate, tutte accomunate da una forte sensibilità HR e da una spiccata dinamicità che vanno dalla consulenza a realtà aziendali di respiro internazionale, è approdata dopo un'esperienza più spiccatamente generalista all'attuale ruolo di Southern Europe Recruiting Manager presso Club Med, leader mondiale delle vacanze "all inclusive" dove si occupa di talent acquisition, sviluppo, recruting, employer branding e comunicazione ed altri temi legati alle risorse umane su un perimetro di 6 Paesi.

 
Davide Pellegatta
Davide Pellegatta  
Managing Director of Global Petroprojects Services AG / Saipem spa
Senior manager with 15+ years of experience in the Oil & Gas industry with broad experience in different aspects of HR management. Demonstrated ability in developing and managing Human Resource programs in multiple areas, aligning HR strategies with business strategies and contributing to the strategic direction and formulation of corporate-wide HR policies, procedures, systems, and initiatives: Currently Managing Director of Global Petroprojects Services AG, HR Services provider based in Zurich, Switzerland.

 
Stefano Petti
Stefano Petti  
Partner e Managing Director / Asterys srl
È Partner e Managing Director di Asterys, una società di sviluppo organizzativo internazionale con un network di oltre 100 facilitatori in quattro continenti e lavora principalmente come 'thinking partner' ed executive coach con leader e top team impegnati in iniziative di cambiamento o trasformazione aziendale. Stefano è anche un appassionato speaker internazionale, è guest lecturer sui temi di strategia e trasformazione aziendale nel Master in International Business dell'Università di Bologna. Prima di occuparsi di sviluppo organizzativo ha lavorato a Londra all'interno del gruppo ENI, e in varie società del gruppo francese Société Générale. Laureato in Economia e Commercio, ha conseguito un Master of Business Administration (MBA) a Londra. È co-autore di vari articoli pubblicati da Harvard Business Review. Dal 2016 è membro dell'Harvard Business Review Advisory Council.

 
Elisabetta Pezzotta
Elisabetta Pezzotta  
HR Director Italy / Cloetta Italia srl
Dopo una formazione con psicologa e psicoterapeuta frutto della mia passione per le persone, mi avvicino al mondo della psicologia del lavoro svolgendo per diversi anni il ruolo di consulente, all'interno di società specializzate, in ambito risorse umane. Da quattro anni ho raccolto una nuova sfida in Cloetta Italia, a breve Sperlari S.r.l. (parte del Gruppo Katjes intenational) dove sto mettendo a frutto le mie competenze ed esperienze sia in ambito gestionale che di sviluppo. L'esperienza attuale mi ha permesso di mette in gioco le mie capacità di change management e team building e di lavorare particolarmente sui progetti di engagement e empowerment del personale a tutti i livelli.

 
Barbara Pizzuco
Barbara Pizzuco   
Direzione Risorse Umane, Sviluppo organizzativo e Formazione / Policlinico Universitario 'Agostino Gemelli'
Mi occupo di Formazione aziendale e Sviluppo Organizzativo presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli dal 2015, dopo aver spaziato su ambiti tanto differenti quanto stimolanti per oltre 20 anni. Esperienze fondamentali per il mio ruolo attuale: pianificazione dell'attività chirurgica di 22 sale operatorie secondo un modello innovativo con regia centrale delle sale; collaborazione con il Direttore Sanitario per il quale, oltre a coordinare il team non dirigente, ho curato alcuni progetti sull'offerta assistenziale in un'ottica di assistenza maggiormente costo-efficace; attività presso la Direzione Generale, ove ho seguito progetti speciali come l'implementazione del nuovo brand, l'internazionalizzazione attraverso rapporti con stakeholder degli Emirati Arabi Uniti e la trasformazione del Policlinico Gemelli in Fondazione con personalità giuridica autonoma.

 
Alessandro Rimassa
Alessandro Rimassa  
Direttore e Co-Founder / TAG Innovation School srl
Esperto di processi di innovazione e digital transformation, è direttore e cofondatore di TAG Innovation School, scuola dell'innovazione e del digitale, nata all'interno di Talent Garden. Ha scritto 5 libri tra cui: "Generazione Mille Euro" (Rizzoli), romanzo cult tradotto in 7 lingue da cui è stato tratto l'omonimo film; "È facile cambiare l'Italia, se sai come farlo" (Hoepli), pamphlet sul cambiamento, in cui promuove la necessità di co-costruire una nuova human-centered-society; "La Repubblica degli Innovatori" (Vallardi), 85 storie di startup, 16 settori in cui investire e 105 consigli per chi vuole fare impresa in Italia.

 
Rosa Santamaria Maurizio
Rosa Santamaria Maurizio  
Vice President - Head of Market Human Resources Italy, Spain, Nordics, Netherlands, CEE, Turkey and South Africa / American Express Italia
Laureata in Ingegneria, ha maturato la sua esperienza in Ernst & Young, dove si è occupata di Business Process Re-engineering & Organizational Review, e successivamente in Bristol Myers Squibb come HR Manager responsabile dell'area Training and Development. In American Express dal 2006, ha continuato a gestire tematiche di Talent Management e Organizational Effectiveness. Direttore Risorse Umane dal 2011, da marzo 2017 ha esteso questa responsabilità a molteplici mercati nel ruolo di Vice President Head of HR Italy, Spain, Nordics, Netherlands, CEE, Turkey & South Africa.

 
Roberto Savini Zangrandi
Roberto Savini Zangrandi  
Direttore Generale / Quadrifor
Laurea in Giurisprudenza 110/110, sposato, 3 figli. 1980-1985 Alitalia, HR Manager Medio Oriente, Nord Africa, Italia Centrale. 1986-1990 Contraves Italiana, Resp. Relaz. Industriali e Gestione HR. 1990-1997 Unione Italiana di Riassicurazione, Direttore HR. 1997-2002 Swiss Re Italia, Direttore HR, Organizz. e Serv. Generali. 2002-2003 Lottomatica, Direttore HR e Organizz. 2004-2012 CSI Piemonte, Direttore HR e Organizz. Dal 2012 è Direttore Generale Quadrifor. Volontariato Professionale: 2001-2008 Vice Presidente Nazionale Associazione Italiana per la Direzione del Personale e A.D. AIDP Promotion. 2008-2011 Presidente Nazionale AIDP.

 
Marco Scippa
Marco Scippa  
Senior Vice President Photographic Division / Vitec Group Italia spa
Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari, master in Personale ed Organizzazione presso la Luiss Business School e un Executive Development Program in Istud a Stresa. E' stato Chief of HR in Elica Group per più di 5 anni, riuscendo a traghettare l'azienda verso un modello di clima e di ben-essere organizzativo eccellente: dalla doppia vittoria Great Place to Work Italia (prima posizione negli anni 2011 e 2012) al primo premio "Great Place to Work Europe 2011" (migliore azienda Europea di grandi dimensioni). Nel percorso professionale annovera aziende quali Alitalia, LG, Continental Can e Indesit. Una recente sfida è stata la Responsabilità della Cattedra in Risorse Umane ed Organizzazione presso la prima Università delle Marche. Costante il suo impegno nella Formazione come docente-relatore-professore, collaborando con importanti Università e Business Schools Italiane.

 
Luca Solari
Luca Solari  
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale / Università Degli Studi Di Milano
Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di Milano, dove ha creato e dirige l'unico corso di laurea magistrale in inglese in Management of Human resources and labour studies in Italia. Ha creato un team dedicato all'innovazione nell'HR nell'ambito dei People Advisory Services di EY (già Ernst&Young) con esperienze in HR Analytics, digital transformation e smart working redesign. La sua ricerca verte sull'evoluzione e sul cambiamento dei modelli di management e di human resource management con un approccio di Collaborative Management Research. Ha appena pubblicato per Routledge in edizione internazionale il libro Freedom Management che presenta un percorso di cambiamento declinato in termini di nuovi modelli organizzativi, competenze manageriali e disegno della funzione HR.

 
Manuela Trentini maggi
Manuela Trentini maggi  
Head of HR, Havas Media Group / Havas Media srl
Laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano, Manuela Trentini Maggi ha iniziato il proprio percorso professionale nel 1999 nell'executive search e nella consulenza HR. Dal 2001 è entrata in Azienda, rivestendo dapprima un ruolo di HR Lead nell'ambito della selezione e dello sviluppo all'interno del gruppo Reply e successivamente inserendosi come HR Manager in CSP Spa. Dal 2013 riveste il ruolo di Head of HR per gli uffici italiani di Havas Media Group, coordinando le attività e le strategie inerenti alle risorse umane per le società afferenti alla divisione Media del gruppo, sulle due sedi di Milano e Roma. Le competenze maturate, principalmente nel settore dei servizi, spaziano dall'area del recruiting, al training, allo sviluppo, alla compensation, alla comunicazione interna ed alla gestione delle risorse umane. Manuela vive a Milano, è sposata e madre di Maria Bianca ed Annalisa.

 
Lucio Tubaro
Lucio Tubaro  
VP Human Resources / BTicino spa
Dopo alcuni anni in società di consulenza a Milano, nel 2001 entra in BTicino dove assume responsabilità crescenti fino a ricoprire la posizione di Responsabile Pianificazione Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo. Dal 2008 è espatriato in Francia presso l'HQ del Gruppo Legrand, di cui BTicino fa parte, per dirigere la politica HR delle filiali estere come Direttore Risorse Umane Internazionale. Da marzo 2014 è rientrato in Italia nella posizione di vertice della funzione e, in parallelo, mantiene responsabilità a livello mondiale del Gruppo, in particolare per le relazioni industriali europee e l'auditing HR nelle principali filiali estere.

 
Nicola Uva
Nicola Uva  
Senior Director EMEA Marketing Programs - ADP EMEA / ADP Employer Services Italia spa
Laurea: Scienze dell'informazione. Master: controllo di gestione e finanza. Esperienza: oltre 22 anni nell'area software e servizi HR per le aziende. In Gruppo Formula per 8 anni ricopre il ruolo di Resp. R&S, prodotti Area Finance. Nel 2000 partecipa allo spin-off che origina la società Cezanne Software, occupandosi della divisone che supporta i clienti WW e poi della direzione clienti della filiale spagnola. Dal 2003 al 2011 assume il ruolo di Direttore Operations Italia e Francia. Dal 2011 entra in ADP Italia quale Resp. Pianificazione Strategica, Portfolio prodotti/servizi e Marketing.

 
Manuela Vacca Maggiolini
Manuela Vacca Maggiolini  
Human Resources Director Italy / AbbVie srl
E' HR Director di AbbVie Italia dal Gennaio 2013, un'azienda biofarmaceutica a livello globale nata nel gennaio 2013. In precedenza ha ricoperto dal 2000 ruoli di management Human Resources in aziende importanti quali: Bulgari, Altran e Birra Peroni, occupandosi dalla selezione, formazione e sviluppo fino alla gestione ed alle relazioni industriali. Manuela è laureata in Lettere (storia della musica) all'Università La Sapienza di Roma e nel 2009 ha conseguito un Master in Human Resources.

 
Rossana Varoli
Rossana Varoli   
Direttore Risorse Umane / MOVI Group spa
51 anni, milanese ma bergamasca d'azione, da più di 20 anni, con passione si occupa di Risorse Umane. Dal 2006 ricopre il ruolo di Direttore del Personale. Attraverso un appropriato percorso di crescita professionale e la diversificazione dei settori in cui ha operato (ITC, Pharma, Metalmeccanico e ora Medical Devices), ha maturato il governo professionale della funzione HR in ogni sua dimensione, da quelle soft dello human resources management (selezione, formazione, sviluppo, change management, welfare), alle tematiche normative ed economiche del rapporto di lavoro, nonché di significative competenze in area sindacale e di relazioni industriali. Ha operato in multinazionali italiane ed estere (Olivetti, Oracle, Zambon Group, Telecom e Cifa Group) mentre oggi, segue lo start up della direzione risorse umane in Movi Spa.

 
Roberto Zecchino
Roberto Zecchino  
Vice President Human Resources and Organization, South Europe / Bosch - Robert Bosch spa
Nato a Teramo, sposato con 2 figlie, nazionalità italiana e svizzera, laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Teramo e successiva specializzazione presso l'Università di Ginevra in Economia. Parla correntemente inglese, tedesco, francese e spagnolo e ha maturato significative esperienze nell'area risorse umane presso importanti multinazionali in Italia e in Svizzera. Da settembre 2003 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Europa.

 
Marco Zuccarini
Marco Zuccarini  
Head of Zurich Academy in Italy / Zurich Italia
Laureato in ingegneria nucleare all'Università di Bologna nel 1997 con tesi sperimentale presso i laboratori di ricerca della Tokyo University, inizia l'attività professionale presso una società internazionale di consulenza manageriale occupandosi in particolare di progetti finalizzati alla efficienza organizzativa e di revisione strategica. Nel 2000 raggiunge il gruppo Zurich Italia nel team di organizzazione aziendale e nel 2006 diventa Responsabile dell'Academy con l'obiettivo di offrire soluzioni innovative di formazione e sviluppo sia agli intermediari (agenti, banche e promotori) che ai dipendenti. Nel biennio 2013-2014 assume una responsabilità a livello europeo e contribuisce allo sviluppo di un leadership CV e di un approccio condiviso nell' ambito delle competenze tecnico specialistiche. Oggi la Zurich Academy in Italia , con più di 200.000 ore di formazione erogate, supporta le reti distributive nell'assolvimento degli obblighi IVASS e nella crescita commerciale ed offre a tutti i dipendenti un'ampia proposta formativa a sostegno dello sviluppo personale e del raggiungimento dei target aziendali. Dal 2015 coordina inoltre le azioni di Corporate Social Responsability e le attività finalizzate al monitoraggio ed al miglioramento del clima aziendale.

 

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