• Connect with us:
Maurizio CaponiMarcello BugariHelga NiolaAlessandra ZinnoManuela Gianni

Milano, 16 novembre 2017
Piazza Città di Lombardia
Nuovo Palazzo Lombardia

Home · 2017 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti della Sostenibilità
Conosci i protagonisti del Design


 

Daniele Agiman
Daniele Agiman  
Maestro - Direttore di Orchestra e Docente / Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano
Tra i direttori d'orchestra italiani più attivi a livello internazionale. In Corea del Sud e Giappone è ospite regolare delle più prestigiose istituzioni, in particolare in campo operistico. Ha inoltre diretto in Argentina, Sud Africa, Francia, Germania, Romania, Svizzera, Georgia, Russia; nel dicembre 1992 ha debuttato al Konzerthaus di Vienna ed al Brucknerhaus di Linz, su invito della Wiener Kammerorchester. Frequentemente ospite di Università (Bologna, Ancona, Teramo, Roma Tre, Università degli Studi di Milano, Università Coreana dell'Arte e Università Chung Ang di Seoul), associazioni culturali e centri di studio e ricerca (Rete Stresa, Società Gruppo-Analitica Italiana, I.S.M.O) con l'intento di riportare la riflessione sulla storia della musica occidentale e sull'ermeneutica musicale all'interno del più vasto orizzonte epistemologico e filosofico contemporaneo. Dal 1999 è titolare della cattedra di Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Dal marzo 2007 è Professore Onorario di Direzione d'Orchestra presso l'Università Kurashiki Sakuyo in Giappone.

 
Francesco Agostino
Francesco Agostino  
Amministratore Delegato e Direttore Generale / Air Liquide Italia spa
Classe 1975, laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, Francesco Agostino ha frequentato il Collège des Ingénieurs a Parigi ed è entrato a far parte del Gruppo Air Liquide nel 2001, nell'area Sales in Francia. Da allora ha ricoperto varie posizioni di responsabilità crescenti fino ad assumere, nel giugno 2017, l'incarico di Direttore Generale e Amministratore Delegato di Air Liquide Italia.

 
Alessandro Alberti
Alessandro Alberti  
Product Management / Zucchetti spa
inizia a lavorare in Zucchetti nel 1998 nel team dedicato ai servizi post vendita per le soluzioni software di amministrazione del personale. Le sue capacità di ascolto delle esigenze dei clienti e le sue attitudini commerciali convincono l'azienda ad affidargli diversi ruoli dedicati alla promozione sul mercato delle soluzioni e dei servizi Zucchetti nell'area della gestione del personale. In particolare Alberti si specializza nel coordinamento e nel supporto dei business partner, collaborando con la direzione commerciale per definire le migliori strategie atte a raggiungere gli obiettivi di business e per aumentare le iniziative di cross selling. Dal 2009 ricopre il ruolo di Product Management HR Zucchetti.

 
Annalisa Alberti
Annalisa Alberti  
Assoc. Director HR Business Partner and Labor Relations, Italy / MSD Italia - Gruppo Merck & Co.
Esperienza quasi ventennale nelle Risorse Umane in diversi settori Industriali multinazionali (Manifatturiero, IT/Servizi, TLC/Servizi Satellitari, Pharma). Esperienza consolidata nelle Relazioni Industriali con un focus particolare su programmi di ristrutturazioni/riorganizzazioni, M&A. Supervisione di tutti i processi aziendali relativi al personale: pianificazione, gestione e sviluppo (formazione, valutazioni di performance e del potenziale, percorsi di carriera, politiche retributive, gestione della performance e analisi del potenziale, definizione di programmi di change management). In MSD da ottobre 2014 con la responsabilità in qualità di ASS. Director HRBP delle line Specialistiche (Immunology, Specialty ed Oncology), delle Relazioni Industriali, della normativa e del contenzioso del lavoro.

 
Alberto Allegranza
Alberto Allegranza  
HR Director / Rai Pubblicità (ex Sipra) spa
45 anni, sposato con due figli, laureato in Economia e Commercio, da tre anni è Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Rai Pubblicità. Il suo percorso inizia nella consulenza - 7 anni in Accenture - e si consolida in azienda, dove spicca l'esperienza di 7 anni al Sole 24 ORE. Sta dedicando la sua vita alla conoscenza di sé stesso - Master Professional Coach, Master in PNL, esperto di Mindfulness ed Energia Personale - con lo scopo di essere efficace e innovativo nella sua professione e nella vita.

 
Marco Allievi
Marco Allievi  
Head of Corporate Life & Pension Italy / Zurich Italia

 
Federico Amietta
Federico Amietta  
Organizational Performance and Engagement Director Europe Industries / Air Liquide Italia spa
Organizational Performance and Engagement Director, Europe Industries at Air Liquide: Key responsibilities are covering Organizational Performance on one side, including organizational development, HR analytics, key HR processes and, on the other side, Engagement, covering compensation policies and motivation/work environment. In addition, reference HR Director for the European Hub employees homed in Frankfurt. Two other major accountabilities are completing the role, with a cross-business scope over the European perimeter Business Ethics Correspondent, dealing with communication, training and incident management related to business ethics policies and programs European Work Council coordination, including relations with representatives and senior management in the European entities.

 
Paola Emma Amodeo
Paola Emma Amodeo  
Human Resources, Compensation & Benefits Manager Italy / BASF Italia spa
Esperienza più che ventennale, inizia il suo percorso nelle Risorse Umane nell'area dell'Amministrazione del Personale. Da più di due anni è Responsabile Compensation e Benefit per le società del Gruppo BASF in Italia e gestisce inoltre tutti i processi di Mobilità Internazionale. Sempre in BASF ha ricoperto il ruolo di Responsabile Formazione, Selezione e Sviluppo e, prima di approdare al suo attuale incarico, è stata per 5 anni Responsabile Compensation per l'area Sud Europa. Si è occupata di molti processi aziendali quali gestione della performance e analisi del potenziale, definizione di percorsi di carriera, introduzione in azienda di piani di incentivazione, di un piano di azionariato e dei rinnovi delle polizze assicurative per i dipendenti. Fa parte di un gruppo di esperti BASF a livello EMEA per le sue aree di responsabilità.

 
Gabriella Amodio
Gabriella Amodio  
Imprenditrice, Responsabile Brand Italia / Hello Kitty
Laurea con lode in Economia e Commercio presso l'Università Federico II di Napoli, consegue il Master di specializzazione in Business Administration. Fondatrice delle società Maryfrend Spa e Open Mark Srl, operanti nel settore tessile/abbigliamento. Per le sue aziende ha sempre curato personalmente le funzioni di Sviluppo e Marketing Internazionale, creando forti legami con società multinazionali per l'affermazione e lo sviluppo di prestigiosi marchi quali Hello Kitty, Guru, Love THerapy di Elio Fiorucci e i personaggi più famosi della Warner Bros. Vincitrice del premio Marrana "alla ricerca di talenti" edizione 2001, alla fine del 2011 crea la società Open Mark Gmbh con sede in Germania, in compartecipazione con la United Labels AG, (società quotata in borsa e con sedi in tutti i Paesi Europei) per la distribuz. in GD e GDO Europea dei prodotti ideati nello stabilimento napoletano.

 
Valentina Aprea
Valentina Aprea  
Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro / Regione Lombardia
Laureata in Pedagogia con 110 e lode, diventa dirigente pubblico nel settore dell'Istruzione a 27 anni. Nel 1994 è eletta al Parlamento italiano dove rimane fino a febbraio 2012 quando ha l'incarico di assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Cultura Regione Lombardia. A ottobre 2012 assume ad interim le deleghe all'Occupazione e politiche del lavoro. Nella XIV legislatura è Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Nella XV legislatura ricopre l'incarico di Segretario di Presidenza Camera dei Dep. e membro della Commissione Cultura. Nella XVI legislatura è presidente Commiss. Cultura della Camera. In qualità di Assessore regionale all'Istruzione Formazione e Lavoro le sono attribuite le seguenti deleghe: Istruzione, Formazione, Lavoro, Occupazione, Strumenti formativi per l'inserimento lavorativo.

 
Laura Arioli
Laura Arioli  
Responsabile Risorse Umane Servizi Interni / Bricocenter Italia srl
Laureata in Psicologia, indirizzo Lavoro e Organizzazione, è la Responsabile Risorse Umane Servizi Interni e Sviluppo Talenti di Bricocenter, azienda di ADEO, comunità di imprese aperte e interconnesse con 100.000 collaboratori in 12 paesi nel mondo. Si occupa principalmente di reclutamento, selezione, individuazione potenziali e sviluppo dei talenti guidata dalla passione nel lavorare con le persone, dal condividere e costruire insieme. Ha iniziato il suo percorso professionale collaborando con la Cattedra di Psicologia del Lavoro presso l'Università degli Studi di Padova per poi accompagnare, come consulente, diverse realtà aziendali nella progettazione e realizzazione di interventi di selezione e valutazione del potenziale.

 
Daniela Avignolo
Daniela Avignolo  
HR Director / CA Technologies spa
Dopo la laurea in Scienze dell'Informazione inizia la sua carriera in Accenture come consulente in ambito HR e change management, supportando clienti nel settore Assicurativo, Bancario, Telecomunicazioni e Grande Distribuzione. Agli albori della cultura Inclusiva e della Corporate Social Responsability porta questi valori e progetti come Inclusion&Diversity, CSR Leader per Accenture IGEM. Durante il suo viaggio professionale ha sviluppato e porta nelle organizzazioni aziendali e alle persone la cultura dell'innovazione e del Well authencity being, armonizzando obiettivi di business e l'Essere. E' coach certificato della scuola Future e sostenitore della cultura del"Paradigma del cuore". Sposata con una figlia, appassionata di viaggi, yoga e della filosofia indiana.

 
Cristina Bellotti
Cristina Bellotti  
Human Resources Lead Diversey Italy / Sealed Air srl
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano. Dopo un' esperienza in ambito HR in multinazionali (Control Data e Panasonic) nel 1995 decide di fare un' esperienza HR in Inghilterra in una joint-venture Italo Inglese (Courtaulds Snia Fibre). Nel 1999 entra in Compass Group, multinazionale attiva nei servizi di ristorazione con 11.000 dipendenti. Dal 2007 in Diversey, multinazionale leader nel settore detergenza ora parte del gruppo Sealed Air, come Human Resources Manager e Amministratore Delegato di Diversey Italy Services. Ha competenze strategiche ed operative ed esperienze in change management, sviluppo personale ed organizzativo, riorganizzazioni, comunicazione interna e branding.

 
Patrizia Belotti
Patrizia Belotti  
Group HR & Organization Director / Gefran spa
Formazione internazionale in Management, HR, Negoziazione e PNL, Coaching, Talent Development, Performance, Leadership, Team, Change Management. 23 anni di esperienza nei settori Performing Arts (Teatro Tascabile di Bergamo), Luxury (Staff International, Gruppo Armani), GDO (Gruppo Semeraro) e Automazione Industriale (Gefran), da HR, Coach, Formatrice e Manager di Linea con responsabilità di P&L. Collabora con Università di Brescia, Bergamo, Lugano e con Robbins Research International, San Diego. La contraddistinguono: spirito multiculturale e innovativo, orientamento business partnership e capacità di cooperare per realizzare obiettivi attraverso lo sviluppo del valore umano.

 
Valeria Benassi
Valeria Benassi  
HR Director Italy / Verisure Italy srl
Laureata in Lingue, Master in Gestione dello Sviluppo per le Risorse Umane ed in Diritto del Lavoro e Sindacale, oggi Direttore Risorse Umane per Verisure Italy (Gruppo Securitas Direct) dove coordina un team di 9 risorse specializzate in Amministrazione e Relazioni industriali, Selezione, Formazione, Sviluppo e Comunicazione. Lunga esperienza nella direzione HR in contesti multinazionali e multiculturali nei settori ONG, Leisure, F&B e TelCo. Dal 2016 certificata Life e Business Coach.

 
Oliviero Bernardi
Oliviero Bernardi  
Chief Administrative Officer - Capo Area Risorse Umane/Organizzazione e Servizi Generali / Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane - ICBPI spa
Laurea in Giurisprudenza. L'esperienza nel settore HR inizia nel 1987 nel Gruppo Latina come Responsabile Selezione e Formazione. Dal 1989 diventa Resp. Gestione del Personale e partecipa alla riorganizzazione/fusione/integrazione nella Previdente Assicurazione. In seguito è Direttore R.U. Milano Assicurazioni. Nel 2003 diventa Resp. Organizzazione e Sviluppo HR Gruppo Fondiaria-SAI. Tra il 2004 e il 2008 è nella holding del Gruppo ICCREA, prima Resp. R.U. e Logistica, poi Direttore Personale e Organizzazione. Nel 2008 entra in Groupama Assicurazioni come Direttore Centrale R.U. e dal 2011 è Direttore HR Zurich Milano. Novembre 2016: entra nel Gruppo ICBPI come Chief Administrative Officer.

 
Mariagrazia Bizzarri
Mariagrazia Bizzarri  
Head of People Development / Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane - ICBPI spa
Mariagrazia Bizzarri, oggi è responsabile per l'intero Gruppo ICBPI-CartaSì dell'Area People Development: selezione, sviluppo, compensation e formazione. Precedentemente in EY si è occupata della trasformazione Digitale a livello Sud Europa. In Vodafone ha ricoperto diversi ruoli, sempre all'interno delle Risorse Umane, con particolare focus su piani di trasformazione (digital, retail, organizzativi, culturali). Negli ultimi anni è stata Responsabile HR per le Divisioni Commerciali a livello italia. La sua prima esperienza è stata in Nokia dove ha ricoperto ruoli nella selezione e nello sviluppo a forte respiro internazionale. Appassionata di temi di diversity è oggi nel Comitato Formazione e Sviluppo di Valore D e membro del Comitato di Young Women Network. Ha 2 bambini, ama dipingere, nuotare e viaggiare.

 
Gianni Bocchieri
Gianni Bocchieri  
Direttore Generale / Regione Lombardia
Attuale Direttore Generale della Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia ed Autorità di Gestione POR FSE 2014/2020. Le sue attività si concentrano principalmente sulle politiche attive, la creazione di strumenti innovativi e di programmi volti a promuovere il successo occupazionale. Si occupa della programmazione dei servizi educativi di istruzione e formazione professionale strutturati per permettere un inserimento lavorativo dei giovani anche durante il percorso formativo, al fine di migliorare la loro occupabilità. Da sett. 2015 è Docente presso l'Università di Bergamo - Corso di Laurea Scienze dell'Educazione - per l'insegnamento di "politiche del lavoro in Lombardia, in Italia e nella UE". Ricopre la carica di componente CdA degli Enti: Fondazione Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci; Fondazione Università IULM; Istituto Nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche (INAPP).

 
Maurizio Bodano
Maurizio Bodano  
HR Director / Richemont Italia spa
E' laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ed ha conseguito un master di specializzazione in formazione. Dal 2014 è Human Resources Director di Richemont Italia e Grecia, supportando il business di alcuni dei più prestigiosi marchi del lusso a livello mondiale. Dopo una decennale esperienza nell'ambito della consulenza HR, maturata in SHL Italia, oggi CEB, conclusasi come Business Development Director, ha ricoperto il ruolo di HR Director Southern Europe di Pernod Ricard, primo gruppo mondiale nel settore dei premium spirit. Parallelamente collabora come docente ai Master HR de il Sole24ore.

 
Nelly Bonfiglio
Nelly Bonfiglio  
Sales Director / Easy Welfare
Nelly Bonfiglio è Sales Director di Easy Welfare, azienda Leader in Italia nella gestione di piani di Welfare Aziendale. Laureata con il massimo dei voti alla Sapienza - Università di Roma, in Organizzazione e Marketing per la Gestione delle Imprese - ha da sempre seguito e sviluppato i temi inerenti il Welfare Aziendale e le Politiche di Conciliazione Vita - Lavoro. Agli inizi della sua carriera ha seguito progetti di ricerca sperimentali in qualità di ricercatrice della Fondazione Marco Vigorelli e come Assistente alla cattedra di "Gestione e Organizzazione per la Comunicazione d'Impresa" della Sapienza, Università di Roma. Conclude il percorso accademico con una tesi di laurea sui Flexible Benefit, specializzandosi così nel settore Welfare. Nel 2011 entra in Easy Welfare ed oggi, in qualità di Sales Director, coordina la Direzione Vendite e lo sviluppo del business.

 
Marzia Giulia Borganti
Marzia Giulia Borganti  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Humanitas Research Hospital

 
Elio Borgonovi
Elio Borgonovi  
Presidente CeRGAS - Professore Ordinario Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico / SDA Bocconi School of Management
Laureato in Economia e commercio presso l'Università Bocconi. Professore ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Direttore dell'Istituto di Pubblica Amministrazione e Sanità (IPAS) dell'Università Bocconi. Responsabile del gruppo di coordinamento delle iniziative su CSR (Corporate Social Responsability) dell'Università Bocconi. Aree di interesse scientifico: Principi e sistemi aziendali e di management applicati alle amministrazioni pubbliche, alle aziende sanitarie e alle istituzioni non profit. Sistemi di governance nei settori di pubblico interesse. Responsabilità sociale di impresa e nelle amministrazioni pubbliche. Relazioni pubblico-privato. Processi di riforma nelle amministrazioni pubbliche. Contabilità pubblica. Relazioni fra politici, manager e professional nelle pubbliche amministrazioni.

 
Paola Boromei
Paola Boromei  
EVP Human Resources & Organization / Snam spa
Paola Boromei è Executive Vice President Human Resources & Organization di Snam da marzo 2017. Laureata in Psicologia dell'Organizzazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una specializzazione in Organizzazione e Personale presso la SDA Bocconi School of Management, inizia la sua carriera nel 2000 nel Gruppo L'Oréal dove rimane fino al 2011, in ruoli di crescente responsabilità, nelle Funzioni Risorse Umane e Marketing della Divisione Mass Market. Nel 2005 viene nominata Direttore Risorse Umane di L'Oréal Prodotti di lusso S.p.A.. Nel 2008 è chiamata a ricoprire il ruolo di Human Resources Director Europe, presso l'headquarter di Parigi, e successivamente diventa Global HR Director della Divisione Travel Retail. Nel 2010 consegue un Master Executive (CEDEP) presso la Business School Insead. Dal 2011 al 2013 ricopre la carica di Direttore Risorse Umane per l'Area del Mediterraneo in Ernst&Young (EY). Da fine 2013 a febbraio 2017 è HR & Organization Director di Humanitas, Gruppo Techint.

Video correlati

Plenaria di Chiusura. Conduce Alessio Tanganelli - Intervengono: Emilio Orlandini, Paola Boromei, Marco Masella, Luca Strigiotti e Corrado Biumi

PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR?

Intervento di Paola Boromei, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Domenico Bruno
Domenico Bruno  
Direttore HR / Netcom Group spa
Classe 1977, Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Amministrazione, Facoltà di Giurisprdundenza "Parthenope"di Napoli. Master in Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane e l'Obiettivo di entrare in un contesto Internazionale e sviluppare la propria passione. Qualità del rapporto Umano e Innovazione nel modo di integrare le persone all'interno dell'Organizzazione la sua Mission. Nel 2015 approda come Direttore HR in NETCOM GROUP, che opera nel campo dell'INGEGNERIA altamente specializzata, in forte ascesa ed espansione con oltre 650 dipendenti. Qui dà vita al progetto "Netcom People", un cantiere di idee e proposte concrete in cui le persone diventano il "Valore Assoluto" e l'azienda il posto in cui accrescere ed esprimere quel valore con il Talento e l'Integrazione delle diversità.

 
Stefania Bruno
Stefania Bruno  
 
Di origini ennesi, Stefania Bruno, fin da giovane età, ha un legame intenso con l'arte. Una ricerca del bello che l'artista traduce, nei suoi quadri, in un linguaggio surreale, misto a visioni oniriche e sensazioni in materia vibrante. E' ben chiaro l'amore di Stefania Bruno per la natura. La modella, la ricerca, la ritrae, la matura e la anima e di essa ne fa arte. Cosi ai quadri si sostituisce la sand art, l'uso della sabbia per ricreare e dare respiro a storie, quadri d'oro che mutano secondo il volere dell'artista. La straordinaria eleganza dei ritmi artistici, accompagnata dalla musica, scuote i granelli sabbia ricreando forme istantanee dell'anima di luce. Docilmente, nel silenzio, l'arte si fa libro e fa proprio l'incipit "C'era una volta...".

 
Lucia Bucci
Lucia Bucci  
HR Director / ADP Employer Services Italia spa
In ADP dal 2012, è coinvolta in progetti HCM internazionali su talent attraction, leadership development e strategic workforce planning. Esperienza internazionale nelle risorse umane acquisita: in Tetra Pak presso l'Head Quarters, basata a Losanna, quale responsabile della direzione sales e marketing in qualità di Global HR business partner dal 2009. Precedentemente in Shell Italia e UK dal 2001 rivestendo ruoli con crescenti responsabilità quale HR leader. Ha iniziato la sua carriera presso Citibank, Italia, nel 1999 in qualità di HR Generalist. Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Risorse Umane conseguita presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

 
Marcello Bugari
Marcello Bugari  
Responsabile Academy e Comunicazione Interna - Direzione Risorse / Reale Mutua Assicurazioni
Le sue esperienze professionali si sviluppano a partire dal campo dell'intermediazione assicurativa, con un primo impiego presso un'agenzia ligure di un'importante compagnia assicurativa nella quale si è occupato di sviluppo portafoglio clienti, settore danni. L'ingresso nel gruppo Reale Mutua risale al 1987, con un incarico nella Direzione Commerciale. Dal 1996 si occupa di risorse umane, in progetti relativi allo sviluppo del potenziale e delle competenze; dal 1999 diventa Responsabile Formazione del Personale. Nel 2003 passa ad occuparsi di formazione e sviluppo della rete commerciale, coordinandone tutte le attività, specie riguardo a selezione, sviluppo organizzativo, percorsi manageriali per gli agenti, formazione commerciale e tecnica. Nel 2008 rientra nell'area risorse umane come Responsabile Selezione e Formazione, per poi assumere la guida della Corporate University di Gruppo e della Comunicazione Interna.

 
Maurizia Cacciatori
Maurizia Cacciatori  
 
E' un'ex pallavolista, ancora oggi vera icona del volley italiano. Inizia da giovanissima nella squadra della sua città, Carrara, con cui ha ottenuto una storica promozione in A2. Esordisce in Serie A1 nel 1989 con l'INA Assitalia Perugia. Si conferma su ottimi livelli e rimane nella massima categoria per quasi due decenni, alternandosi in varie squadre tra cui la Amazzoni Agrigento, il Volley Bergamo e la Centro Ester Napoli. Gli ultimi anni delle sua longeva e vincente carriera li trascorre in Spagna. Con la Nazionale vanta 228 presenze, Oro ai Giochi del Mediterraneo 2001, Bronzo e Argento agli Europei del 1999 e 2001. Dell'Italia che ha disputato le prime Olimpiadi, Sydney 2000, era il capitano. Terminata la carriera agonistica alterna impegni tv ad attività di consulenza per il mondo aziendale, soprattutto per il team-building, il coaching e il motivational.

 
Aldo Calza
Aldo Calza  
Avv. Partner - Co-Head Employment Group, Europe / Dentons
Partner nell'ufficio Dentons di Milano, è responsabile della practice italiana di diritto del lavoro e Europe Co-Head della practice di Employment & Labor. L'avvocato Calza presta consulenza nell'ambito del diritto del lavoro, diritto sindacale e previdenziale. Si occupa, inoltre, di contenzioso giuslavoristico e ha maturato una consolidata esperienza nella gestione delle problematiche di natura sindacale connesse alle riorganizzazioni aziendali.

Video correlati

Intervento di Aldo Calza, Forum Delle Risorse Umane 2012

CONDIVIDI IL CAMBIAMENTO: IDEE CHIAVE PER ESSERE COMPETITIVI.


 
Alessandro Camilleri
Alessandro Camilleri  
Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione / Gruppo Hera spa
Nato a Udine nel 1973, inizia la sua carriera in Martini & Rossi nel 2000 e l'anno seguente entra nel Gruppo Fiat. Grazie alla partecipazione a un programma finalizzato alla formazione in tempi brevi di un management con elevate competenze intersettoriali e internazionali, ha ricoperto diversi ruoli presso gli Headquarter di CNH a Chicago e Iveco France a Parigi, per poi rientrare in Italia nel 2003 nelle risorse umane di Fiat Auto, dove ha ricoperto negli anni posizioni di crescente responsabilità. Nel 2008 entra a far parte del Gruppo Hera, dove dal 2012 è Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione dell'azienda.

 
Sofia Campos
Sofia Campos  
Training, Development e Talent Manager / Aviva Italia Holding spa
Dopo un'esperienza pluriennale nell'ambito HR, maturata in Zurich Portogallo ed Italia, inizia un percorso lavorativo in Aviva Italia nel 2015 come HR Business Partner e a febbraio 2017 diventa Training, Development & Talent Manager. E' laureata in Psicologia ed ha conseguito un master di specializzazione in formazione.

 
Maurizio Caponi
Maurizio Caponi  
HR Director / Impresa Pizzarotti & C. spa
Laurea in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma. Inizia a lavorare in Telecom Italia, dove ricopre vari ruoli all'interno della Direzione Risorse Umane e Organizzazione in qualità di Hr manager. Successivamente passa ad operare nell'ambito di multinazionali della consulenza quali PriceWaterhouseCoopers ed IBM Italia, con il ruolo di senior manager e managing consultant, partecipando e coordinando progetti di sviluppo organizzativo ed Hr Transformation in ambito telco, tra i quali lo start up di H3G. Dopo un periodo in qualità di consulente free lance, durante il quale ha avviato e realizzato progetti di formazione e sviluppo organizzativo e change management per importanti realtà del comparto dei servizi e del credito, ed inoltre ha collaborato con l'Università di Tor Vergata, in qualità di cultore della materia di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, dal 2013 ricopre il ruolo di Hr Director per il gruppo Impresa Pizzarotti & C, primaria azienda italiana e general contractor nel settore delle costruzioni, con cantieri di tipo infrastrutturale ed edilizio in tutto il mondo.

 
Beatrice Carlorosi
Beatrice Carlorosi  
Talent, Learning and Development Director Business Unit Southern Europe (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Andorra) e USA / NH Hotel Group spa
I'm a Human Resources Manager with over 14 years of experience in both training and development issues. At the beginning of my professional experience I have worked on a Consultant Company, managing several different topics of HR ( from recruiting to organization) and developing skills in goal orientation, flexibility and team working. After I've wanted to get involved in other business companies. I've had different responsibilities and I'm been recognized with several awards during my career. Actually, I focus my competencies in the HR issues related on the "soft" part of HR (from employer branding to recruiting, from talent management to development and from training to internal communication).

 
Lara Carrese
Lara Carrese  
Group HR & Organization Director / Prelios spa
Da 20 anni opera nella funzione Risorse Umane a livello sia locale che internazionale. È stata Global HR Director per DeAgostini Publishing, occupandosi delle politiche di gestione, attività HRM, iniziative di change management, sviluppo organizzativo e riorganizzativo per i Paesi nei quali il Gruppo è presente. In precedenza è stata Corporate Recruitment & Development Manager in Tenaris, avviando la Funzione stessa e ha vissuto anche in Canada, partecipando come HR Manager allo start up di Tenaris Canada. E' Consigliere Regionale nel Direttivo di AIDP Lombardia e contribuisce attivamente a dibattiti tecnici e professionali su tematiche relative alla gestione moderna e innovativa delle R.U. con articoli, testimonianze e convegni. Laureata in Giurisprudenza alla Cattolica di Milano, consegue un MBA - Short Executive Education alla Stanford University. Parla 5 lingue.

 
Rosa Castriotta
Rosa Castriotta  
Dirigente Struttura Organizzazione ed Economico / Regione Lombardia
Posizione lavorativa attuale in Regione Lombardia: Dirigente presso la Direzione Generale Presidenza Unità Organizzativa: Organizzazione e Personale Giunta e SIREG. Struttura: Gestione Giuridica ed Economica del Personale. Attività che svolge come Dirigente: Gestione dei processi di acquisizione e mobilità delle risorse umane; Gestione del trattamento giuridico ed economico del personale; Gestione degli istituti contrattuali flessibili (part-time, telelavoro, stage); Sistema informativo del personale della Giunta; Trattamento previdenziale del personale; Trattamento giuridico, economico e previdenziale del personale assegnato alle segreterie degli amministratori.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Pasquale Cenerazzo
Pasquale Cenerazzo   
Head of HR / Trilud spa
Laurea in Sociologia-ind. comunicazione cultura e media all'Università Federico II di Napoli e Master AIDP in Direzione del Personale alla LIUC di Castellanza. Si è occupato di Ricerca e Selezione in Consulenza, di Formazione in Fondazione Don Gnocchi, di Organizzazione HR e Internal Audit in RCS Mediagroup SpA. Dal 2013 Responsabile Risorse Umane in Trilud Spa.

 
Gianfranco Chimirri
Gianfranco Chimirri  
Direttore Risorse Umane e Comunicazione / Unilever Italia spa
Laurea in Giurisprudenza il 24/02/2000, indirizzo amministrativo, conseguita con la votazione di 110/110 e Lode presso l'Università degli studi di Perugia. Titolo di Avvocato conseguito in data 17/11/2006. Master in "Gestione e Sviluppo Risorse Umane" articolato sui seguenti moduli: Il sistema aziendale: l'organizzazione aziendale; l'analisi organizzativa e il modello delle competenze; la comunicazione nelle organizzazioni; l'Orientamento Professionale. Lo Sviluppo delle Risorse Umane: la selezione, la formazione, la valutazione del personale. La Gestione delle Risorse Umane: aspetti normativi e amministrativi, la contrattazione collettiva e le relazioni sindacali, il lavoro interinale; Informatica applicata.

 
Ornella Chinotti
Ornella Chinotti  
Managing Director / CEB is now Gartner
Senior manager con una consolidata esperienza nello Human Capital Management, in particolare nelle attività di Talent Acquisition e Development per una vasta gamma di organizzazioni nazionali e internazionali. Nell'ambito delle attività di consulenza si è dedicata ai temi dello sviluppo della leadership e del talento attraverso diverse pratiche dal coaching individuale, team coaching e mentoring. Psicologa docente alla Luiss Business School e alla facoltà di Psicologia dell'università La Sapienza. Oltre a vari articoli è coautore del libro "Development Factory" edito da Franco Angeli.

 
Marco Coccagna
Marco Coccagna  
Amministratore Delegato Eni Corporate University / Eni spa
Laureato in economia e commercio, sposato con due figli, ricopre attualmente la posizione di Amministratore Delegato di Eni Corporate University, la società che realizza le attività di formazione manageriale e tecnica, di reperimento e selezione e realizza iniziative con le Università e con le Scuole per Eni e le sue società. Assunto in Eni nel 1993, ha maturato esperienze nell'ambito dello sviluppo manageriale, della gestione del personale, della selezione, della comunicazione interna e della formazione, arrivando a ricoprire, prima dell'attuale posizione, gli incarichi di Responsabile Gestione Risorse Umane Aree di Staff e Responsabile Sviluppo Risorse Umane di Eni.

 
Claudia Colabattista
Claudia Colabattista  
AMEA HR Director, Solutions & Transformation / Mondelez International
E' AMEA HR Director, Solutions and Transformation in Mondelez International (ex Kraft Foods), con sede a Singapore; nel ruolo attuale, gestisce un team di quasi 200 professionisti tra Asia Pacific, Middle East e Africa. Guida un'agenda di HR transformation che spazia dall'innovazione tecnologica al capability building, fino alla creazione di un centro di servizi a Manila focalizzato sulle attività amministrative e transazionali. Prima di trasferirsi a Singapore con la sua famiglia, ha lavorato a Milano, Londra e per il Sud Europa, sia in ruoli gestionali nell'Integrated Supply Chain e nell'area Commerciale, sia in ruoli specialistici (TOE, C&B, Change Management, HR Operations). Laureata in Economia Aziendale in Bocconi, inizia la carriera lavorativa come consulente organizzativa nel settore energia, dopo stage universitari in Barilla e Borsa Italiana.

 
Daniela Conti
Daniela Conti  
Direttore Risorse Umane / Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero
La passione per il mondo delle risorse umane nasce durante il corso di Laurea in Giurisprudenza, l'Università degli Studi di Parma dove successivamente si specializza nelle Discipline del Lavoro. Dopo aver consolidato la propria esperienza professionale nell'industria metalmeccanica, prima come consulente presso l'Associazione Industriale Bresciana e poi come HR Manager Europe di una multinazionale americana, approda al settore sanitario. Dal 2008 è Direttore Risorse Umane di Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero multi specialistico d'eccellenza. E' docente di Diritto del Lavoro ai corsi di Laurea in Infermieristica e al Master per le Funzioni di Coordinamento della Facoltà di Medicina di UNICATT.

 
Mariano Corso
Mariano Corso  
Professore di Leadership & Innovation / Politecnico di Milano
Docente di "Leadership & Innovation" e Co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation presso il Politecnico di Milano. Dirige numerosi Osservatori tra cui HR Innovation Practice, Smart Working, Agenda Digitale e Cloud & ICT as a Service. Co-fondatore e direttore Scientifico della società Partners4Innovation. Ha coordinato importanti progetti di ricerca e advisory per imprese e Pubbliche Amministrazioni nell'ambito dell'innovazione digitale, del change management, dell'ICT Transformation e dello Strategic Sourcing. È autore di numerose pubblicazioni di cui oltre 130 a livello internazionale.

 
Tatiana Coviello
Tatiana Coviello  
Direttore Risorse Umane / Banca Popolare dell'Alto Adige
Nata nel 1973 a Merano, è Direttore Risorse Umane in Banca Popolare - Volksbank. Tatiana Coviello è la prima donna a far parte del Consiglio di direzione della Banca. Tatiana Coviello è ultimamente stata alle dipendenze di Würth Italia, a Egna, in qualità di responsabile HR. Il suo percorso professionale, dopo gli studi a Trier (Germania), era iniziato presso Volkswagen AG a Wolfsburg, con importanti esperienze a livello internazionale. Nel 2002 è poi passata a Volkwagen Group Italia, dove ha ricoperto posizioni di vertice con responsabilità nei settori della formazione, comunicazione e marketing.

 
Raffaele Credidio
Raffaele Credidio  
EMEA HR Operations Director / Micron Semiconductor Italia srl; Presidente Gruppo Abruzzo e Molise / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Laureato in Ingegneria Elettronica a Bologna, inizia la sua carriera in Texas Instruments nel 92, ricoprendo varie cariche e ruoli fino ad assumere la responsabilità di TPM PM Manager. Nel 99, a seguito dell'acquisizione da parte di Micron Technology, entra per la prima volta nel reparto Risorse Umane occupandosi priniciplamente di Employee e Industrial relations. Successivamente ricorpre i ruoli di Personnel Manager, di HR Operations Manager e di EMEA HR Director per la stessa multinazionale americana. In ambito associativo, in qualità di Vicepresidente Nazionale, segue i rapporti internazionali di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) ed è membro dell'esecutivo EAPM (European Association for People Management).

 
Marco Crippa
Marco Crippa  
HR & Organization Director / Goglio spa
Manager with a wide experience on HR and Labour Law matters. My professional attitude has been developed in Industrial and Commercial companies (mechanics, electronics, providers of technical services, telecommunications and services to end users). I handle the "hard " and "soft" topics of the HR management: payroll, labour cost, labour relations, budget & reports, organisation, evaluation processes, motivation, incentive plans, talent management, etc). I managed also complex projects for company reorganizing and restructuring (merge / acquisition /down-sizing). International environment, matrix organisation, and work experience abroad (in Spain for 24 months). Core competencies: (Re)Organization processes to boost efficiency and proactivity. Trade Unions dealings. Merge/Acquisitions and Start up. Talent management. Development of human resources.

 
Giovanna D'Alessio
Giovanna D'Alessio    
Socio Fondatore e CEO / Asterys srl
È socio fondatore e C.E.O. di Asterys, una società di sviluppo organizzativo internazionale con oltre 100 facilitatori in 25 nazioni. Lavora con CEO e management team di grandi aziende nelle aree dello sviluppo della leadership, change management, e trasformazione della cultura organizzativa. Giovanna D'Alessio è considerata la pioniera del coaching e del suo sviluppo in Italia e nel mondo. È stata per 10 anni nel Board of Directors della International Coach Federation (ICF Global) ed è stata la prima europea ad essere eletta Presidente. Giovanna ha ricoperto per 15 anni ruoli di leadership in Saatchi & Saatchi, Yahoo! Italia e Yahoo! Europe prima di dedicarsi allo sviluppo organizzativo. Giovanna è autore dei libri "Come dire No ed essere ancora più apprezzati" e "Il potere di cambiare. Come sviluppare la leadership personale".?

 
Doriana De Benedictis
Doriana De Benedictis  
Diversity Engagement Partner / IBM Italia spa
Attratta dalle nuove tecnologie e affascinata da tutto cò che è innovazione e valorizzazione del capitale umano, Doriana De Benedictis nel 2000 entra in IBM come Learning Specialist all'intreno della divisione Risorse Umane. Il suo percorso professionale si sviluppa nel tempo in HR come Recruitment Professional; successivamente guida tutti i progetti di Employer Branding, lavorando in particolare sull'integrazione tra diverse generazioni attraverso strumenti digital. Da gennaio 2016 è Diversity Engagement Partner per IBM Italia e lavora al fianco del management aziendale per studiare, disegnare e promuovere iniziative e strategie per la valorizzazione delle potenzialità dei singoli individui, diversi tra loro e pertanto capaci di portare ciascuno un valore unico e di contribuire alla performance aziendale. Doriana De Benedictis è nata a Bari e lì si è laureata in lingue e letterature straniere. Mamma di 2 bambini, è appassionata di cake design, vela e acroflying.

 
Giuseppe De Cillis
Giuseppe De Cillis  
Responsabile Area Sviluppo delle Persone / Accademia BCC
Laureato in Economia e in Discipline della ricerca psicologica e sociale. Dopo un'esperienza nell'industria, lavora dal 1986 nel settore del Credito. Si è occupato di politiche retributive, formazione, pianificazione strategica e, soprattutto, gestione delle risorse umane, assistendo oltre 150 banche. È Responsabile dell'Area Sviluppo Persone di Accademia BCC. Pubblicazioni: "La gestione delle risorse umane nelle BCC-CR"; "Le risorse umane nei processi di fusione tra BCC".

 
Dario De Gregorio
Dario De Gregorio   
Direttore Sviluppo Risorse ed Organizzazione / OVS spa
Laureato in Relazioni Internazionali presso la LUISS di Roma, comincia la sua carriera all'interno dell'Organizzazione di SIP/Telecom Italia per diventare nel 1997 PRocesses & Organization Director di TMI, società del gruppo Telecom Italia operante all'estero. Nel 1999 diventa Corporate Organization Director di Bulgari e in 13 anni contribuisce a costruire un modello di HR altamente innovativo e capace di supportare la crescita straordinaria del gruppo, acquisendo sempre maggiori responsabilità fino a diventare Corparate Organization Development & WW HR Coordination Executive Director. Lascia il gruppo nel 2015 dopo altri 3 anni passati tra Roma, Parigi e Londra come HR Project Director per la Divisione Gioielli ed Orologi di LVMH. Attualmente è il Direttore Sviluppo Risorse ed Organizzazione di OVS S.p.A.

 
Davide De Vita
Davide De Vita  
Human Resources Director / Air Liquide Italia spa
Dal 2013 Human Resources Director del gruppo Air Liquide Italia industria. Ingegnere di formazione ha sviluppato la sua carriera professionale nell'area del Project management, Relazioni Clienti e Sales & Marketing con particolare riferimento all'ambito industriale BtB a livello nazionale ed internazionale. Dopo una prima esperienza nel gruppo Cannon è entrato in Air Liquide. Da allora ha avuto l'opportunità di lavorare per tutte le BL dell'azienda e per il Corporate.

 
Donatella De Vita
Donatella De Vita  
Global Head of Learning, Engagement and Welfare / Pirelli spa
Laureatasi nel 1986 in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, consegue negli anni successivi una specializzazione in Psicologia del Lavoro. Ha maturato diverse esperienze professionali: inizialmente presso il Gruppo La Rinascente nell'ambito di selezione e formazione, successivamente presso (l'allora) Banca d'America e D'Italia (oggi Deutsche Bank), come responsabile della formazione manageriale. Dal 1993 opera presso il Gruppo Pirelli, dove è stata responsabile negli anni di programmi di sia formazione, che sviluppo e di comunicazione interna a livello internazionale. Dopo un periodo trascorso come Responsabile del Personale di alcune società operative del Gruppo, ha assunto responsabilità di Prima Linea nella Funzione HR a livello globale del Gruppo Pirelli. Dal 2010 ha assunto la responsabilità internazionale di Learning, Engagement e Welfare.

 
Caterina De Zanche
Caterina De Zanche  
HR Business Partner / Objectway Financial Software
Con una formazione umanistica, ha mosso i primi passi in una multinazionale americana contribuendo a far nascere la funzione di Comunicazione Interna. Ha poi sviluppato il suo profilo professionale collaborando per alcuni anni con la società di consulenza ORGA nelle aree Qualità, Ricerca e Selezione, Formazione. Da sempre appassionata dell'Uomo e della sua valorizzazione, continua a formarsi in tematiche di coaching, mindfulness, HR management. Da oltre 10 annni lavora in Objectway Group, come HR Business Partner, affrontando quotidianamente le sfide legate all'evoluzione del mercato fintech e all'impatto sulle persone.

 
Andrea Del Chicca
Andrea Del Chicca  
Senior Vice President Human Resources and Organization / Ansaldo Energia spa
Laurea in Economia e in Scienze Politiche, Master Cuoa in Gestione d'Impresa, muove i primi passi nel settore bancario, poi nell'ICT e nel Settore Difesa, dove è Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di W.A.S.S. Spa (Gruppo Finmeccanica). Nel 2006 è Direttore Vice President in Finmeccanica. Al contempo è Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Finmeccanica Group Services e Finmeccanica Group Real Estate e Responsabile del Master International Business Engineering. Dal 2008 si occupa di Risorse Umane e Organizzazione per Ansaldo Energia a livello di Gruppo. È membro della giunta di Confindustria Genova e del Consiglio Direttivo di Federmeccanica, Vice Presidente Nazionale AIDP.

 
Filippo Di Nardo
Filippo Di Nardo  
Giornalista e Responsabile Relazioni Esterne e Istituzionali / LabLaw
Classe 1970, vive e lavora tra l'Abruzzo e Milano. Giornalista esperto di mercato del lavoro, ha collaborato con Italia Oggi, Europa, Technopolis (Il Sole 24 Ore), ICTbusiness e La Mia Partita Iva. Già Direttore Responsabile di Human Training e Autore del format tv Eureka, nel 2000 fonda Bread&RosesTV, una delle prime webTv italiane dedicate ai temi del lavoro nella new economy, con la quale vince la targa d'argento per la comunicazione pubblicitaria Mario Bellavista. Autore di libri e pubblicazioni sul mondo del lavoro e dell'impresa. Docente a contratto, Master in Comunicazione del Lavoro, Università Cattolica di Milano. Presta consulenze di comunicazione ad importanti organizzazioni sindacali e imprenditoriali nazionali.

 
Giuseppe Di Raimondo Metallo
Giuseppe Di Raimondo Metallo  
Direttore Vicario / Regione Lombardia
E' il Direttore Vicario all'Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Dal 2013 si occupa della programmazione e gestione delle politiche attive e passive del lavoro, di misure per l'inserimento dei giovani e della formazione continua per le imprese. E' responsabile dell'Asse 1 del POR FSE 2014-2020 dedicato all'occupazione e Line Manager della Rete Eures in Regione Lombardia. Nelle scorse legislature si è occupato di programmazione negoziata, politiche per la casa e relazioni esterne per la Presidenza.

 
Maurizio Dottino
Maurizio Dottino  
Corporate Human Resources Director / Marcegaglia spa
Savonese. 53 anni. Dopo gli studi in Economia Aziendale ha iniziato ad operare in ABB dove ha ricoperto diversi incarichi nell'area delle risorse umane. Dal 2000 Direttore Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo Marcegaglia, con un fatturato 2014 di 4,2 miliardi di euro e 6.600 dipendenti, di cui segue le attività dei 20 centri produttivi italiani e degli 8 esteri. Negli anni ha accompagnato l'espansione del Gruppo e l'evoluzione manageriale delle diverse società che lo costituiscono, attive nel core business della trasformazione dell'acciaio e in settori collaterali.

 
Katia Fabene
Katia Fabene  
Responsabile Accademia Zucchetti / Zucchetti spa
Laureata in Filosofia, integra la formazione umanistica con corsi specialistici di Diritto del Lavoro e di Amministrazione del Personale, ambito in cui inizia il proprio percorso professionale; negli anni matura competenze in ogni dimensione della funzione HR. Entra in Zucchetti spa nel 2003, nell'Area dedicata alla formazione obbligatoria per i professionisti. Attualmente è responsabile dell'Accademia Zucchetti e coordina le attività di Education, Knowledge Management e People Caring per il personale sia del gruppo Zucchetti sia della rete distributiva; sviluppa partnership con Scuole, Università ed Enti di ricerca e sostiene la promozione della salute in azienda attraverso il programma WHP (Workplace Health Promotion) della Regione Lombardia. E' progettista di piani di formazione finanziata.

 
Eugenio Fabris
Eugenio Fabris  
Group Head of HR & Organization / Gruppo Be
Le sue esperienze professionali hanno inizio nel 1985 in Credito Italiano, dove per 15 anni ha operato nel campo dell'Information Technology. Nel 2000 passa alle risorse umane di UniCredit Servizi Informativi, società ICT del Gruppo UniCredit, dove ha ricoperto negli anni posizioni di crescente responsabilità, sempre contraddistinte da un forte focus su gestione delle risorse umane, contenzioso del lavoro e relazioni industriali. Dall'ottobre 2010 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane del Gruppo Be, uno dei principali operatori nel settore "Consulting and ICT Services" per l'industria finanziaria e assicurativa, con ca. 1.200 dipendenti e società in Italia, Svizzera, Germania, Austria, UK, Spagna, Romania, Polonia e Ucraina.

 
Flaminia Fazi
Flaminia Fazi   
CEO / U2COACH srl
Presidente di U2COACH, la prima coaching company fondata in Italia nel 2000. In qualità di Executive Coach, Flaminia lavora in partnership con importanti aziende italiane e internazionali, affiancando il top management nelle aree dello sviluppo personale, del comportamento organizzativo, della gestione del cambiamento e realizzazione degli obiettivi. E' consulente specializzata sui temi della leadership, con un'attenzione alla sua declinazione al femminile, della diversità e dell'inclusione, della formazione e del coaching a supporto dei nuovi modelli organizzativi di impresa. Dal 2002 forma coach professionisti attraverso il Master in Corporate e Business Coaching (certificato ACTP da ICF), da lei progettato e diretto. Nel 2007 ha pubblicato il libro "La Perfetta Leadership", Lupetti editore.

 
Giuseppe Ferri  
Responsabile Servizio Knowledge Management e Formazione / Banca Monte dei Paschi di Siena spa
Responsabile Servizio Knowledge Management e Formazione presso Banca Monte dei Paschi di Siena. Laurea Magistrale LM in Giurisprudenza, presso l'Università degli Studi di Bari, Votazione 110 e lode, Tesi sperimentale in Diritto del Lavoro "Agenzie per l'impiego ed esperienze di job creation in Italia". Master in Gestione Aziendale SPEGEA - Valenzano Bari. Master of Business Administration - MBA.

 
Andrea Fontana
Andrea Fontana  
Cofounder e Managing Director / Storyfactory srl
E' il più rilevante esperto di Corporate Storytelling nel nostro Paese. A.D. Gruppo Storyfcatory, ha una lunga esperienza nel mondo della direz. e advisoring d'impresa e consulenza politica. Lavora con grandi aziende e con Istituzioni pubbliche e private per perfezionare i "racconti" dei brand, prodotti o servizi. Insegna all'Università degli Studi di Pavia "Storytelling e narrazione d'impresa" e all'Università IULM. Presidente Osservatorio Storytelling di Pavia e autore di testi sulle nuove modalità di comunicazione aziendale e politica con approccio narrativo. Tra le recenti pubblicazioni: Storytelling d'impresa. La guida definitiva, Hoepli 2016, Story-selling, Etas-Rizzoli, Siamo tutti Storyteller. Dalla fiction americana alla politica, Giulio Perrone Editore. www.andreafontana.org 

 
Elsa Maria Fornero
Elsa Maria Fornero  
Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche / Università degli Studi di Torino
Professore ordinario di Macroeconomia presso l'Università di Torino; vicepresidente di SHARE, infrastruttura europea di ricerca; coordinatore scientifico del CeRP-Collegio Carlo Alberto e research fellow di IZA e di Netspar. E' membro di Think Tanks europei e dei cda di Buzzi Unicem, Italmobiliare e Centrale del Latte d'Italia. Ha ricoperto la carica di Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, con delega alle Pari Opportunità, nel governo Monti (16 novembre 2011 - 28 aprile 2013) e, in tale veste, ha firmato due importanti riforme: la riforma della previdenza e quella del mercato del lavoro.

 
Maria Rita Fortunato
Maria Rita Fortunato  
Direttore Personale e Organizzazione / Eustema spa
Laureata in Psicologia, specializzata in Psicologia del Lavoro e in Psicodiagnostica. Direttore Risorse Umane con più di 20 anni di esperienza aziendale nei principali processi di people management. Esperta di sviluppo organizzativo, talent management e change management. Ha maturato la sua carriera professionale nelle Direzioni del Personale di medie e grandi aziende italiane. Oggi Direttore Personale e Organizzazione di Eustema spa Docente di valutazione e sviluppo presso la Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione. Dal 2015 docente presso l'Università Europea di Roma al corso di People Management della facoltà di Psicologia indirizzo Lavoro.

 
Vincenzo Francese
Vincenzo Francese  
Amministratore Unico / Axerta spa
Con il suo ingresso in Axerta nel 1986, nasce il concetto di "azienda di investigation consulting": attraverso una conoscenza approfondita del settore e l'effettuazione di analisi e ricerche di mercato, individua la necessità di creare un nuovo profilo aziendale che operi a tutela dei diritti dei clienti corporate o privati, unendo in modo sinergico competenze giuridiche, legali, investigative, scientifiche e tecnologiche e innestandole in una struttura aziendale solida e organizzata. È così che nasce la prima vera azienda di investigazione in Italia. Grazie a questo excursus, Vincenzo Francese è oggi uno dei principali punti di riferimento in Italia per i media che affrontano il tema dell'investigazione.

 
Fausto Fusco
Fausto Fusco  
Direttore Risorse Umane di Gruppo / BIP - Business Integration Partners
Laurea in Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli, MBA presso l'Istituto Tagliacarne. Inizia la sua carriera nel 1997 lavorando in Andersen Consulting come HR Business Partner. Attratto dalla consulenza manageriale dal 1999 lavora come Senior Consultant in Ernst & Young, seguendo progetti nazionali e internazionali. Nel 2002 entra in BNL come Project Manager per i progetti di Change Management e People Development. Nel 2006 entra nel Gruppo ERG come Organization & People Development Manager. Dal 2008 lavora in Indesit Company come Organization & People Development Manager, per poi assumere nel 2013 la responsabilità di HR Director per l'Area Italia. Nel 2014 entra in ACI Global come Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Acquisti. Dal 2016 è Direttore Risorse Umane del Gruppo Business Integration Partners.

 
Fabio Gabbiani
Fabio Gabbiani  
Direttore della Formazione e Comunicazione Interna / Gruppo Carrefour Italia spa
Direttore della formazione e comunicazione interna di Carrefour italia dal 2011. Precedentemente è stato responsabile formazione presso Vodafone Italia e Hewlett-Packard. Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, ha conseguito il Master "Formazione Formatori" presso ISMO di Milano.

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Mauro Ghilardi
Mauro Ghilardi  
Group Chief Human Resources Officer / Ferrovie dello Stato Italiane spa
50 anni, sposato, 2 figlie. Studia alla Bocconi Economia Aziendale e Organizzazione del Lavoro. Dal 1989 al 2003 è prima in NCR, e poi in Ingram Micro dove segue le risorse umane per Italia, Spagna, Portogallo, Belgio e Olanda. Dal 2003 al 2012 lavora in Novartis: ricopre progressivamente i ruoli di Direttore HR in varie Business Unit dell'azienda, europee e statunitensi. Nel 2012 rientra a Zurigo, in Zurich Insurance, e assume la gestione mondiale HR della Divisione Global Life. Nel 2015 è Chief HR Officer della banca brasiliana BTG Pactual di San Paolo. Da luglio 2016 è Direttore Risorse Umane di FS Italiane SpA e partecipa al cambiamento richiesto dalle nuove sfide del trasporto ferroviario e integrato.

 
Manuela Gianni
Manuela Gianni  
Direttore Responsabile / Digital4Executive
Giornalista, ingegnere, si occupa di innovazione digitale e management da oltre 20 anni. Dal 2010 è direttore responsabile della rivista e del portale Digital4Executive (www.digital4executive.it), che segue i trend della digital tranformation delle principali funzioni aziendali. Il portale include il sito Digital4HR (www.digital4HR.it), dedicato agli executive del settore Human Resources, che analizza in particolare tematiche come lo Smart Working, le nuove competenze, le piattaforme digitali di Human Capital management.

 
Giuliana Giovanella
Giuliana Giovanella  
Talent, Leadership and Organizational Development Specialist, HR Department / Boehringer Ingelheim Italia spa
Specialista della formazione con quasi 20 anni di esperienza aziendale nel mondo pharma. Laureata in filosofia, ha iniziato il suo percorso nell'azienda farmaceutica occupandosi di etica e formazione nella ricerca clinica, per poi concentrarsi sullo sviluppo delle persone e dell'organizzazione come esperta HR. Si occupa inoltre di Diversity & Inclusion all'interno di un team internazionale, con il ruolo di D&I Champion per l'Italia.

 
Samanta Gubellini
Samanta Gubellini  
Manager / SCS Consulting Azioninnova spa
Laureata in Scienze Politiche con successiva Specializzazione post-laurea Gestione delle risorse umane e organizzazione e svolge attività di consulenza. Si specializza prima in City Management e poi consegue i Change Management Certification, Emotional Intelligence Certification, Executive Coaching. Dal 2012 al 2015 è stata Professore a contratto nel Laboratorio d'impresa - Unibo - Economia. Manager Area people&change management di SCS Consulting si occupa di progetti di accompagnamento delle persone al cambiamento, assessment e performance, sviluppo. Coordina il Competence Team Digital di SCS.

 
Nunzio Guida
Nunzio Guida  
Managing Partner / Gympass
Nato a Napoli nel 1984, vive e lavora a Milano come Managing Partner di Gympass Italia. Laureato nel 2008, ha studiato General Management all'università Bocconi di Milano. Inizia a lavorare come Business Analyst in Value Partners tra Italia, Est Europa e Brasile. Prosegue nel mondo della consulenza strategica in Bain & Co dove ricopre il ruolo di Engagement Manager su progetti in Italia e Svizzera. Avendo alle spalle più di 8 anni di carriera e 30 progetti portati a termine in 5 settori, nel 2017 decide di entrare nella sede italiana di Gympass come Managing Partner. L'opportunità di intraprendere qualcosa di nuovo in una start-up sfidante e con un business così innovativo lo affascinava molto, avendo la possibilità di vivere e collaborare alla crescita effettiva di un'azienda con un potenziale così alto.

 
Paolo Iacci
Paolo Iacci  
Presidente AIDP Promotion / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale ; Presidente / Eca Italia srl; Titolare della cattedra di Gestione delle Risorse Umane / Università degli Studi di Milano
Paolo Iacci, Presidente di Eca Italia e di AIDP Promotion, è titolare della cattedra di "Gestione delle risorse umane" all'Università Statale di Milano, dopo essere stato Condirettore generale del gruppo Pride e Presidente esecutivo di BCC Credito Consumo. Ancor prima aveva ricoperto posizioni di Direttore Hr e organizzazione in Italtel, Reader's Digest, Banca Intesa e Iccrea Holding. Già consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi e di alcune altre società pubbliche e private, è Direttore scientifico del Master HR Executive del Sole 24 Ore, Presidente del Comitato scientifico di Parks e direttore responsabile del webmagazine Hr On Line. Direttore scientifico del trimestrale Direzione del Personale, è autore di numerosi volumi di management e sviluppo delle risorse umane.

 
Simone Involti
Simone Involti  
Learning & Development Solution / Schneider Electric spa

 
Pietro Iurato
Pietro Iurato  
Direttore Human Resources, SAP South Europe / SAP Italia spa
Laureato in Scienze Politiche con specializzazione in Lavoro e Organizzazione presso l'Università Statale di Milano e conseguito il Master in Risorse Umane presso l'Istituto Vigorelli di Milano, nel 2007 entra in SAP Italia come HR Business Partner prima dell'area Consulting Services e poi di tutte le funzioni commerciali. Dal 2011 diventa HR Country Manager per Grecia, Turchia e Israele. Dal 2013 è Direttore delle Risorse Umane di SAP Italia e dal 2016 estende le sue responsabilità anche a Spagna, e Portogallo. In precedenza ha avuto esperienze in ambito HR all'interno di altre realtà aziendali, tra cui Fastweb.

 
Andrea Keller
Andrea Keller  
Amministratore Delegato e Direttore Generale / Edenred Italia srl
Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, consegue un Executive Master in Business Administration in Francia e il Diploma di General Management presso Harvard Business School. Inizia la sua carriera nel 1997 a Parigi. Nel 2001 è Direttore Ricerca e Sviluppo di Accor Services per poi assumere nel 2005 la responsabilità di Foragora®. Nel 2008 dirige la Business Unit Smart Solutions. Nel 2012, in collaborazione con l'Osservatorio NFC & Mobile Payments del Politecnico di Milano lancia Ticket Restaurant® Mobile. Dal 2013 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Edenred.

 
Fabio Lalli
Fabio Lalli    
CEO & CoFounder / IQUII srl
E' CEO di IQUII, digital company specializzata in progetti mobile, wearable/IoT e strategie digitali. Da oltre 15 anni svolge consulenza ICT, aerospaziale, banking. Ha progettato piattaforme di enterprise network 2.0, applicazioni mobile e sistemi di loyalty e social gaming.

 
Lucia Landi
Lucia Landi     
Direttore Risorse Umane / Cassa di Risparmio di Cento spa
Nasce a Chianciano Terme (SI) nel 1977 e si laurea in Giurisprudenza nel 2001 ed in Filosofia nel 2009. Nel 2010 consegue il Master in Diritto del Lavoro presso l'Università Sacro Cuore di Milano.Nel 2007 entra in Unicredit Banca e dal 2012 è Responsabile delle Risorse Umane in Cassa di Risparmio di Cento. Forte sostenitrice dell'ironia e della consapevolezza. Docente al Master per R.U. di ProfessionalDatagest e presso la Scuola di Dottorato in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro dell'Università degli Studi di Bergamo. Lucia è mamma di Dharma, pratica yoga e meditazione.

 
Andrea Langfelder
Andrea Langfelder  
HCM Strategy Leader - Italy / Oracle Italia srl

 
Pietro Largo
Pietro Largo  
Responsabile Human Resources Area Nord-Ovest / Poste Italiane spa
Napoletano, 54 anni, nel 1987 si laurea con lode in Scienze Politiche. Dal 1987 al 2009 si occupa di Risorse Umane , con responsabilità crescenti, in Alitalia, nel Gruppo Rinascente, in SGL Carbon Group, in Winterthur Assicurazioni e nel Gruppo Gabetti dove ricopre la posizione di Direttore HR & Organization e, dal luglio 2007, di COO. Dal 2009 al 2011 è attivo nella consulenza direzionale e HR per Aziende italiane e multinazionali. Nel 2012 assume il ruolo di HR Director del Gruppo Italfondiario che lascia, nel novembre 2015, per Poste Italiane S.p.A. dove è Responsabile HR Piemonte/Liguria/Val D'Aosta.

 
Nicola Lavarino
Nicola Lavarino  
Direttore Risorse Umane / Laborest Italia srl
People manager appassionato ama implementare, sviluppare e motivare team di persone. Predilige lavorare in ambienti multi-funzione e multi-cultura, in organizzazioni ambiziose e dinamiche convinte che le persone possano fare la differenza. Decennale esperienza in R.U. con un background in IT, ora si occupa della direzione di Risorse Umane e Servizi in Laborest Italia, azienda leader nel crescente mercato della nutraceutica. Executive MBA, Master in Personal and Professional Coaching e tanta voglia di continuare a imparare trasmettendo il proprio know-how. Ha lavorato all'estero per quasi 20 anni in diversi paesi europei, sia in grosse multinazionali sia in piccole realtà, riuscendo a implementare processi fluidi, strutture organizzative efficienti e incrementando il livello di management attraverso programmi di leadership. Sposato con tre figli, ama cucinare, viaggiare e osservare il cielo notturno.

 
Petra Loreggian
Petra Loreggian  
Conduttrice Radiofonica / Radio Dimensione Suono spa
Sono nata a Milano il 5 novembre del 1972. Guardo Dexter e Breaking Bad a ripetizione. Sono ormai 15 anni che chiacchiero alla radio, mi diverto e vi racconto chi sono. Il mio motto nella vita: "noi siamo un trio all'erta e pieni di brio!" Per non farmi mancare proprio niente, ho fatto anche tanta tv, passando da Rapido su Italia 1, ai famosi spot Tim con cui ho veleggiato per l'Italia con Gaia e Cristiana, e poi ancora Express su Italia1, Fashion tv su Fox Life, Happy Cab su Happy Channel, Best Of su Dove, Senza Fili quotidiano in diretta su La3, Celebrity Now in prima serata su Sky 1 con Selvaggia Lucarelli. Azzurra di pomeriggi al parco con mio figlio Leone, "I married a music man, sposando anche i 128 BPM del Pink is Punk 24 ore al giorno nelle casse di casa. Ho abitato a Bali in Indonesia, dove spero un giorno potrò trascorrere una serena pensione, giocando a cricket con il collo dei fenicotteri, come la regina di cuori di Alice.

 
Fabrizio Lucci
Fabrizio Lucci  
Owner - Senior Consultant/Consulenza HR / Gesta sas
Supporta le organizzazione ad individuare e valorizzare i talenti delle persone per migliorare la performance organizzativa. Ha declinato l'esperienza nella valutazione delle competenze (Spencer), per lo sviluppo di un efficace ed efficiente sistema web di rilevazione delle competenze attraverso un processo 360° (www.hcesolutions.it).

 
Rodolfo Magosso
Rodolfo Magosso  
Direttore Risorse Umane / Ignazio Messina & C. - Gruppo Messina spa
Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Torino. Attualmente (da aprile 2013) riveste la carica di Direttore Risorse Umane del Gruppo Messina S.p.A. (Genova), Compagnia di Navigazione Ignazio Messina & C. S.p.A., Terminal portuale, con sedi europee. E' Membro del Consiglio di Indirizzo dell'Accademia della Marina Mercantile (Ge) e Consigliere del Fondo Nazionale Marittimi. In precedenza ha lavorato nell'area Risorse Umane di Burgo Group S.p.A. (Società nata dalla fusione tra Cartiere Brugo e Gruppo Marchi) e per Fiat Auto, nel settore Personale e Organizzazione.

 
Michele Mannella
Michele Mannella  
Direttore Risorse Umane / Sara Assicurazioni
Specializzazioni: Diritto del lavoro e sindacale, sviluppo Risorse,legale, Gestione HR,organizzazione,change management,formazione.

 
Davide Mantegazza
Davide Mantegazza  
CEO / B Human srl
E' presidente di B Human S.r.l., nonché fondatore e socio di Ambrosiana Finanziaria, la holding company. Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi, appassionato di corporate finance con comprovata esperienza nelle M&A, si affaccia al mondo del Digital, acquisendo nel 2008 la maggioranza di B Human, e nel 2014 quella di Eggsist ltd, società di diritto cinese, specializzata nella digitalizzazione delle imprese occidentali in Cina. Nel 2016 sigla una partnership con Blackboard, volta ad ampliare l'offerta tecnologica al campo del digital learning sul mercato italiano.

 
Daniele Marotta
Daniele Marotta  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Cigierre - Compagnia Generale Ristorazione
Da ottobre 2014 ha l'incarico di Direttore Risorse Umane & Organizzazione di Cigierre, azienda leader di sviluppo in forma diretta e in franchising di ristoranti tematici multietnici (brand di punta: Old Wild West, Wiener Haus, Shi's e Pizzikotto). Proviene da una solida esperienza nella gestione HR in Finiper, Hotel Principe di Savoia Milano, Atahotels e Mirabilandia, con un comune denominatore: far vivere un'esperienza indimenticabile alla clientela. Gli importanti progetti di sviluppo di Cigierre, Italia ed estero, lo vedono impegnato in un significativo progetto di ridefinizione degli assetti organizzativi del Gruppo. Ha inaugurato il progetto dell'Academy aziendale, con lo scopo confluire tutte le attività di potenziamento delle competenze tecniche e comportamentali, così da diventare un solido supporto allo sviluppo aziendale.

 
Enrico Martines
Enrico Martines  
Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale / Hewlett-Packard Italiana srl
E' Direttore Formazione e Sviluppo di Hewlett Packard Italia, responsabile per i progetti di Employee Engagement, Internal Communication, Learning & Development. La sua carriera decennale si è focalizzata su sviluppo dei talenti, cambiamenti organizzativi e iniziative di engagement. Enrico è un esperto in coaching e mentoring, ha ideato e avviato corporate universities e costruito metodologie di performance management e sviluppo dei talenti. Laureato con laude in sociologia, ha una specializzazione in business leadership conseguita alla Southern Methodist University of Dallas.

 
Stefania Isabella Massoni
Stefania Isabella Massoni    
Head of HR and Organization Italy / Holcim Italia spa
Direttrice Organizzazione e HR Italia del Gruppo Holcim Italia. Esperienza quasi ventennale nelle Risorse Umane, in contesti multinazionali e nazionali, multiculturali e multisettoriali. Versatile e flessibile nel gestire cambiamento, trasformazioni aziendali e impatti sui processi aziendali. Esperienza consolidata nelle Relazioni Industriali con particolare attenzione a procedure di riorganizzazione, M&A, contrattualistica del lavoro. Membro del Comitato per le Relazioni Sindacali di Federmaco e del comitato tecnico della parte datoriale di A.N.E.P.L.A. per il rinnovo del CCNL di settore. Curiosa e sempre aperta a nuove opportunità, ho intrapreso il percorso di certificazione come Corporate Coach.

 
Lorenza Mazzoni
Lorenza Mazzoni  
Head of HR Services South Europe / Novartis spa
Ha sviluppato la sua carriera professionale nella funzione risorse umane di aziende del largo consumo e poi in Novartis, in ruoli di crescente responsabilità nelle aree di Talent Management & Acquisition, Staffing, Compensation, Business Partnering. Ha maturato significative esperienze progettuali di carattere internazionale, di integrazione organizzativa e culturale. Ora è responsabile dei Servizi Risorse Umane per Italia, Grecia, Spagna e Portogallo e dirige il progetto di HR Transformation per questi Paesi. E' membro dell'HR Board di Novartis, del Novartis Business Service Board, del HR Services Leadership Team Europe.

 
Matteo Melchiorri
Matteo Melchiorri  
Human Capital Officer / Fastweb spa
È Human Capital Officer di Fastweb dall'ottobre 2017 con responsabiltà dell'organizzazione, delle attività di recruiting e di valorizzazione delle risorse umane nonché delle attività relative a facility management e security dopo aver ricoperto il ruolo di Head of HR Organization & Operations dal suo ingresso in azienda nel maggio 2016. Nato negli Usa nel 1972, si laurea in Economia presso l'Università Bocconi di Milano. L'esperienza professionale di Melchiorri si è sviluppata all'interno di importanti gruppi internazionali come Deutsche Bank, Microsoft per poi proseguire in Bolton Manitoba, dove ha ricoperto l'incarico di Responsabile Risorse Umane dal 2007 al 2011. Dal 2011 al 2016 Melchiorri è stato direttore Risorse Umane di Star (Gruppo GB Foods).

 
Stefano Meloni
Stefano Meloni  
Direttore Risorse Umane / Dussmann Service

 
Tiziana Mennuti
Tiziana Mennuti  
Avv. Direttore delle Risorse Umane e degli Affari Legali / Radio Dimensione Suono spa
Nasce a Venosa nel 1971, coniugata con una figlia, inizia il suo percorso professionale come Avvocato del libero foro, misurandosi per anni con le problematiche del diritto del lavoro. Nel 2004 assume l'incarico di Direttore Risorse Umane del network radiofonico RDS a cui si aggiunge, nel 2008, la funzione di Responsabile Affari Legali. Spinta dalla instancabile passione per il suo lavoro e dalle attitudini professionali, oggi si definisce "business player" giocando un ruolo estremamente fattivo nello sviluppo delle strategie organizzative, nella più completa gestione delle risorse umane, e, più in generale nello sviluppo del business.

 
Pino Mercuri
Pino Mercuri  
HR Director Italy / Microsoft
Da novembre 2013 ha la responsabilità del recruiting, della gestione e della valorizzazione delle risorse umane per la filiale di italiana, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. La filiale italiana di Microsoft è premiata nel 2015 come "Best Place to Work" confermando la validità della scelta operata dall'azienda di fornire una nuova organizzazione del lavoro, più flessibile e attenta alle esigenze e alle responsabilità dei singoli. Mercuri arriva in Microsoft dopo 13 anni di esperienza nel campo delle Risorse Umane, che lo hanno visto operare in diverse aziende multinazionali tra cui Unilever, Vodafone, Tele2, Artsana Group, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale e internazionale. Più di recente ha lavorato come HR and Organization Manager Rapid Development Countries di Ariston Thermo Group.

 
Giorgio Mieli
Giorgio Mieli  
Dirigente Responsabile Ufficio Relazioni Sindacali / Abi - Associazione Bancaria Italiana
Fin dall'inizio della carriera, prima in Assicredito, ha fatto parte della struttura incaricata di negoziare i contratti collettivi e gli accordi nazionali del credito. Assiste le banche nella contrattazione aziendale anche in caso di esuberi. Fornisce consulenza su temi sindacali e del lavoro. Avvocato abilitato dal 1985, ha rappresentato ABI in numerose trattative con le maggiori Organizzazioni datoriali; partecipa presso il Ministero del lavoro e la Presidenza del Consiglio alle consultazioni delle Parti sociali. E' membro della Commissione nazionale del credito sulle conciliazioni sciopero e della Commissione nazionale per la conciliazione delle controversie individuali di lavoro, nonché Vice presidente del Fondo per l'occupazione del credito. Svolge docenze su materie sindacali e del lavoro per Abiformazione, università e Centri di formazione.

 
Paolo Minotti
Paolo Minotti  
Head of Field HR / Siemens spa
Attualmente in Siemens Italia come coordinatore delle attività di "Field HR" con la missione di sviluppare la partnership strategica di HR con le Divisioni di business. La Partenrship strategica con il business caratterizza la trasformazione digitale di HR attualmente in essere in Siemens. Ha una lunga esperienza nel campo delle risorse umane ricoprendo responsabilità in ambiti e ruoli diversi di HR quali Sviluppo, Compensation&Benefits, HR Manager e HR Functional Shared Services in diverse realtà prima nel campo TLC e poi in Siemens.

 
Marco Monga
Marco Monga  
Direttore Risorse Umane / iiT istituto italiano di Tecnologia (Fondazione)
Ha lavorato in ruoli senior nell'ambito della gestione del capitale umano per oltre 20 anni. La sua esperienza è maturate in diversi contesti, dai servizi a rete e multiutility, alla gestione del trattamento rifiuti, dal mondo degli intermediari finanziari fino al manifatturiero. Dal 2007 al 2011 è stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di una delle principiali società di consulenza in Italia, lo stesso ruolo che ricopre dal 2011 all'Istituto Italiano di Tecnologia, un ente di ricerca di diritto privato il cui scopo è la promozione dello sviluppo tecnologico e scientifico in Italia.

 
Cristiana Monina
Cristiana Monina     
Founder - CEO/Partner / Cristiana Monina Nautical Events Development srl
Ceo & Founder di Cristiana Monina Nautical Events Development. Velista professionista con alle spalle la partecipazione a due campagne olimpiche, due traversate oceaniche e la vittoria del campionato europeo classe laser. Testimonial per la TIM, conduttrice e giornalista televisiva, ha consolidato una conoscenza a 360° e sviluppato una fitta rete di relazioni con Marina e Yacht Club nazionali e internazionali. All'apice della carriera sportiva decide di dedicarsi all'organizzazione di eventi Aziendali - Sportivi e di veicolazione di Campagne Sociali, impiegando il suo know-how e tutti gli strumenti di formazione e incentivazione, acquisiti durante l'attività velica e non solo. Attualmente atleta del Circolo Canottieri Aniene di Roma.

 
Alessandro Montanari
Alessandro Montanari  
HR Director / GroupM Italia
Classe 1969, Alessandro Montanari, attualmente HR Director in GroupM Italia, con una solida esperienza nelle risorse umane maturata in Accenture, Gabetti Property Solutions e Yoox, in particolare su tematiche di People Engagement and Development, applicate a contesti retail, media e digital.

 
Nicola Musazzi
Nicola Musazzi  
Regional Director EMEA / goFLUENT Italia
Dopo la laurea in Economia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano intraprende la carriera commerciale in goFLUENT, multinazionale del settore della formazione linguistica. Nei primi anni in goFLUENT si dedica allo sviluppo dell'azienda nel mercato italiano, arrivando a ricoprire nel 2008 il ruolo di Country Manager. Grazie all'esperienza maturata nel gruppo, nel 2011, in qualità di Regional Director Southern Europe, gli viene affidata la coordinazione dei progetti dell'area dell'Europa Meridionale, a cui si aggiunge, nel 2014, l'avvio di una nuova sede a San Paolo, in Brasile.

 
Vladimir Nanut
Vladimir Nanut  
DEAN & Core Faculty MIB Trieste School of Management / MIB School of Management
Laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti presso l'Università di Trieste, dove dal 1986 è Prof. ordinario di Strategie d'impresa. Dal 1993 al 2002 è Diret. Dipart. Economia e Tecnica Aziendale e nel triennio 1997/2000 Membro del Senato accademico. Ha pubblicato numerose opere sugli aspetti organizzativi delle imprese, è nel Comitato Scientifico di riviste di management e partecipa come relatore a convegni sulle tematiche della gestione d'impresa. E' stato Amministratore e Sindaco di istituti di credito, società industriali e di servizi, nonché consulente di imprese nelle aree della gestione strategica. Dal 1988 è Dir. Scientifico di MIB School of Management, di cui fu anche fondatore. E' stato prima Vicepres. vicario di ASFOR poi da sett. 2010 Presidente. Dal 2011 è rappresentate di ASFOR in ENQA European Association for Quality Assurance in Higher Education.

 
Daniele Nardi
Daniele Nardi  
 
E' il primo alpinista, nato al di sotto del Po, ad aver scalato l'Everest e il K2, le vette più alte al mondo. Atleta sin da bambino, dopo 12 anni di pallacanestro (serie D) decide di dedicarsi all'alpinismo: dal 2002, anno in cui tocca per la prima volta gli 8000 sul Cho Oyu (sesta montagna più alta del mondo tra la Cina ed il Nepal), non si è più fermato. Tra i più importanti riconoscimenti, nel 2011 è premiato dal CAI (Club Alpino Italiano centrale) e dal CAAI (Club Alpino Accademico Italiano) per la scalata del Bhagirathi II (India). Riceve il Premio Coni Lazio 2013 "per aver portato il Lazio in vetta al mondo" e il Premio Montagne Olimpiche per la scalata dello sperone Mummery in inverno e in solitaria al Nanga Parbat 8125m e per la bellezza delle immagini girate in alta quota. Testimonial sportivo per la formazione: Quando non scala, porta la sua avventura all'interno delle aziende usando la metafora della montagna per vincere le sfide della vita.

 
Antonio Nigro
Antonio Nigro  
HR Group Director / Riello spa
HR Director at Riello SpA. Degree in Law, Master Degree in Business Administration (CUOA). - Responsible for management and optimization of Human Resource assuring the respect of budget and costs of Group personnel - Experience in company restructuring operations - Member of the Board for Companies controlled in Italy, Poland, Belgium and Switzerland - Key Experiences: 2009 - To date: HR Director (Riello Spa). 2007 - 2009: HR Group Manager (Fiamm Spa). 2005 - 2007: HR Manager (Bosch VHIT Spa). 2000 - 2005: HR Manager for Italian Plants (Fiamm Spa). 1999 - 2000: HR Organizational Development Manager (Metis Spa). 1998 - 1999: HR Organizational Development (Estel Spa).

 
Helga Niola
Helga Niola  
Recruiting Manager South Europe / Club Méditerranée sa srl
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano e con un passato da cantante lirica, crede fortemente nel valore delle competenze trasversali e nella valorizzazione e sviluppo dei talenti. Con un'esperienza di 15 anni in ambito risorse umane in realtà diversificate, tutte accomunate da una forte sensibilità HR e da una spiccata dinamicità che vanno dalla consulenza a realtà aziendali di respiro internazionale, è approdata dopo un'esperienza più spiccatamente generalista all'attuale ruolo di Southern Europe Recruiting Manager presso Club Med, leader mondiale delle vacanze "all inclusive" dove si occupa di talent acquisition, sviluppo, recruting, employer branding e comunicazione ed altri temi legati alle risorse umane su un perimetro di 6 Paesi.

 
Leonardo Orlando
Leonardo Orlando  
Responsabile Sviluppo Manageriale e Sistemi Retributivi / UBI Banca
Da oltre 20 anni lavora su temi di Risorse Umane e Organizzazione, prima nella consulenza e poi in diverse aziende, ricoprendo sia ruoli di sviluppo che di gestione. Attualmente è Responsabile dello Sviluppo Manageriale e dei Sistemi Retributivi del Gruppo UBI Banca, con particolare focus sui sistemi di performance, i modelli di competenze e di assessment, i percorsi di carriera manageriale e i sistemi di remunerazione.

 
Filippo Palombini
Filippo Palombini  
Direttore Risorse Umane e Relazioni Sindacali / Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Nato a Roma il 7/09/1968, si laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi La Sapienza. Inizia la carriera professionale nelle Relazioni Industriali di Confapi per poi collaborare, nel 1997, con l'ISFOL occupandosi di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Nel 1998 passa nelle Relazioni Industriali di TIM fino al 2000 quando assume l'incarico di HR Manager di ALI SpA, azienda di lavoro interinale. Nel 2001 entra in Posteitaliane come Responsabile Relazioni Industriali di BancoPosta; nel 2003 il passaggio nei servizi postali come Responsabile Organizzazione Operativa. Nel 2009 assume l'incarico di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di PosteMobile SpA. Dal 2014 al 2017 è Direttore Risorse Umane Organizzazione e Qualità di SDA Express Courier. Attualmente, è Direttore Risorse Umane e Relazioni Sindacali di Tper SpA, azienda di Trasporto Pubblico Locale dell'Emilia Romagna.

 
Roberto Pancaldi
Roberto Pancaldi  
Amministratore Delegato Adecco Formazione/Head of Adecco Training / Adecco Italia spa
Da più di 15 anni si occupa di formazione e innovazione in ambito learning, con un particolare focus nell'Executive Training e Talent Development. Nel 2007 entra in The Adecco Group, contribuendo allo sviluppo della società Adecco Formazione, della quale è oggi Amministratore Delegato, e alla creazione di Adecco Management School, brand dedicato alla formazione manageriale. Fa parte del Comitato Direttivo del Gruppo Adecco in Italia.

 
Angela Paparella
Angela Paparella  
Responsabile Sviluppo Organizzativo / Exprivia spa
Laureata in Scienze dell'Informazione è Responsabile Sviluppo Organizzativo nel Gruppo Exprivia: società di oltre 2000 dipendenti con sedi in Italia e all'estero, operante nel settore dei Servizi e Soluzioni IT, quotata al segmento star di borsa italiana. E' responsabile di: Progettazione Organizzativa, Compensation, Career Planning, Talent Acquisition, Training & Development.

 
Bruno Paradiso
Bruno Paradiso  
Sales Manager & Digital Learning Specialist / B Human srl
E' consulente digital learning di B Human S.r.l. dal Gennaio 2017 e vanta un'esperienza decennale come advisor e business developer in ambito education sia in realtà italiane che all'estero. Grande appassionato di digital transformation, oggi coniuga passione ed esperienza nello sviluppo del mercato italiano per le soluzioni di analytics e digital learning di Blackboard, leader mondiale di settore, in qualità di Channel Partner.

 
Clemente Perrone
Clemente Perrone  
CHR & Organization Officer / Sirti spa
Classe 1977, ingegnere gestionale, è Chief Human Resources & Organization Officer del Gruppo Sirti. In azienda dal 2014, in precedenza come responsabile della Direzione Organization & Transformation, con il compito di supportare il Vertice nel percorso di business transformation, assicurando la gestione dei progetti di change management. Arriva in Sirti dopo un'esperienza pluriennale in Telecom Italia, dove ha svolto l'incarico di Responsabile Organizzazione di diverse Business Unit, tra cui l'area Technology & IT. In precedenza, Perrone ha lavorato per Kpmg Advisory nel ruolo di Project Manager nei settori tlc, transportation, Oil & Gas e in Benetton Group come business analyst. Esperto di metodologie di process improvment, è certificato Master Black Belt Lean Six Sigma.

 
Francesca Petronio
Francesca Petronio  
Corporate HR Director / Expert System spa
Laurea in Lettere Moderne presso l'Università di Bologna. E' responsabile della gestione Risorse Umane di Expert System e supporta le società del gruppo nel reclutamento e nella selezione. Insieme al team HR che coordina, Francesca gestisce inoltre le attività di formazione e sviluppo del personale per rafforzare le competenze specialistiche e favorire l'acquisizione di nuovi skills e promuovere la mobilità delle risorse tra le varie società del gruppo. Prima di entrare in Expert System nel 2011, ha lavorato per quasi 10 anni presso la multinazionale olandese Randstad ricoprendo diversi ruoli, tra cui HR Project Manager nell'ambito della consulenza alle aziende clienti sui servizi a valore aggiunto offerti dalla società (formazione, ricerca e selezione, employer branding, gestione in outsourcing della funzione HR).

 
Stefano Petti
Stefano Petti  
Partner e Managing Director / Asterys srl
È Partner e Managing Director di Asterys, una società di sviluppo organizzativo internazionale con un network di oltre 100 facilitatori in quattro continenti e lavora principalmente come 'thinking partner' ed executive coach con leader e top team impegnati in iniziative di cambiamento o trasformazione aziendale. Stefano è anche un appassionato speaker internazionale, è guest lecturer sui temi di strategia e trasformazione aziendale nel Master in International Business dell'Università di Bologna. Prima di occuparsi di sviluppo organizzativo ha lavorato a Londra all'interno del gruppo ENI, e in varie società del gruppo francese Société Générale. Laureato in Economia e Commercio, ha conseguito un Master of Business Administration (MBA) a Londra. È co-autore di vari articoli pubblicati da Harvard Business Review. Dal 2016 è membro dell'Harvard Business Review Advisory Council.

 
Barbara Pizzuco
Barbara Pizzuco   
Direzione Risorse Umane, Sviluppo organizzativo e Formazione / Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Mi occupo di Formazione aziendale e Sviluppo Organizzativo presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli dal 2015, dopo aver spaziato su ambiti tanto differenti quanto stimolanti per oltre 20 anni. Esperienze fondamentali per il mio ruolo attuale: pianificazione dell'attività chirurgica di 22 sale operatorie secondo un modello innovativo con regia centrale delle sale; collaborazione con il Direttore Sanitario per il quale, oltre a coordinare il team non dirigente, ho curato alcuni progetti sull'offerta assistenziale in un'ottica di assistenza maggiormente costo-efficace; attività presso la Direzione Generale, ove ho seguito progetti speciali come l'implementazione del nuovo brand, l'internazionalizzazione attraverso rapporti con stakeholder degli Emirati Arabi Uniti e la trasformazione del Policlinico Gemelli in Fondazione con personalità giuridica autonoma.

 
Gianfranco Poledda
Gianfranco Poledda  
Direttore Risorse Umane / Gruppo Humanitas
Dopo la laurea in Giurisprudenza e Master in Risorse Umane comincio nel 2002 la mia esperienza in Accenture, Autodesk S.p.A. Vodafone, Coca Cola HBC con ruoli di sempre crescente responsabilità. Dal 2013 al 2017 sono in Sorgenia come Hr Director di Gruppo accompagnando la complicata fase di ristrutturazione e rilancio della società. Da poche settimane Humanitas è il mio presente in qualità di Direttore Risorse Umane di Gruppo. Credo nel talento, nell'innovazione e nella tecnologia per migliorare l'organizzazione del lavoro.

 
Olimpia Ponno
Olimpia Ponno      
Consulente Aziendale, Planner, Past President MPI Italia, membro BNI e InterNations, Responsabile e Coordinatrice della Formazione / Cristiana Monina Nautical Events Development srl
Specializzata in scienze e discipline umanistiche, con un'esperienza pluriventennale in comunicazione, marketing, formazione, responsabilità sociale attiva a livello nazionale e internazionale. Creatività, trasversalità e contaminazione di generi sono la sua vera forza, insieme alla ricerca e alla sperimentazione continua per anticipare i tempi e guidare le persone e le aziende al cambiamento. Speaker, autrice, docente, è Past President MPI Italia Chapter, Chair Task Force MPI Mentoring Program e membro BNI (Business Network International). Il suo memory hook è "pensare e agire diversamente per incidere più efficacemente". #HUMANDEVELOPMENT&EMPOWERMENT #CORPORATESOCIALRESPONSIBILITY #RETURNONSOCIALRELATIONSHIP #RETURNONINVESTMENT

 
Barbara Preti
Barbara Preti  
HR Director / Avio Aero srl
Nata in Italia, laurea in Economia presso l'Università Bocconi Milano. Inizia la carriera in GE nel 1997, divisione Capital, partecipando al Human Resources Leadership Program di Londra. Nel 2001 ricopre il ruolo di Master Black Belt, fornendo supporto all'allora appena acquisita National Mutual, occupandosi dell'integrazione HR e della qualità nel settore commerciale. Prosegue nel ruolo di HR Manager per il team Oil and Gas Global Services e in quello di Engagement Leader per Oil&Gas, Firenze. Nel 2008 è nominata Organization & Talent Development Leader di GE Corporate International, Bruxelles, collaborando con il Senior HR Counsel per guidare le strategie regionali in ambito R.U. e Sviluppo Talenti. Nel 2010 è nominata Direttore Risorse Umane della Global Supply Chain di GE Oil & Gas, Firenze, guidando le attività HR destinate a circa 5000 dipendenti in tutto il mondo. Barbara e suo marito hanno 2 figli.

 
Daniela Riggio
Daniela Riggio  
HR Control & Change Management Corporate Referent / Saipem spa
Si laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Organizzazione e Sistemi Informativi presso l'Università Bocconi. Dopo la laurea è assunta da Saipem SpA dove segue progetti di Change Management e di innovazione dei processi. Nel 2015 ottiene la certificazione ICF come personal e business coach come ulteriore leva per la gestione del cambiamento.

 
Alessandro Rimassa
Alessandro Rimassa  
Direttore e Co-Founder / TAG Innovation School srl
Esperto di processi di innovazione e digital transformation, è direttore e cofondatore di TAG Innovation School, scuola dell'innovazione e del digitale, nata all'interno di Talent Garden. Ha scritto 5 libri tra cui: "Generazione Mille Euro" (Rizzoli), romanzo cult tradotto in 7 lingue da cui è stato tratto l'omonimo film; "È facile cambiare l'Italia, se sai come farlo" (Hoepli), pamphlet sul cambiamento, in cui promuove la necessità di co-costruire una nuova human-centered-society; "La Repubblica degli Innovatori" (Vallardi), 85 storie di startup, 16 settori in cui investire e 105 consigli per chi vuole fare impresa in Italia.

 
Francesco Rotondi
Francesco Rotondi  
Avvocato e Giuslavorista, Socio Fondatore / LabLaw
Socio Fondatore di LABLAW. Professionista a 360° specializzato in diritto del lavoro e delle relazioni industriali, nel corso degli anni ha sviluppato una consolidata esperienza nell'ambito delle riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali, delle operazioni straordinarie e del contenzioso sindacale, della contrattualistica e dell'organizzazione delle reti di agenti, nel settore del commercio e del credito. Ha ottenuto svariati riconoscimenti e premi, nazionali ed internazionali, come leader del settore. Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza. Giornalista pubblicista.

 
Alessandro Rusciano  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Anas spa

 
Maria Antonietta Russo
Maria Antonietta Russo  
Head of People Development & Education / TIM
Dopo la laurea e la specializzazione in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, intraprende il percorso professionale nei settori automotive e consulenza per poi passare nel Gruppo Telecom Italia dove lavora da 18 anni, in Italia e all'estero, gestendo selezione, sviluppo e formazione del personale fino al ruolo di Resp. Funzione People Development & Education. Si occupa di sviluppo, gestione e deployment delle attività di Recruiting, People Development, Education, Knowledge Management e People Caring per il Gruppo Tim in Italia. Gestisce inoltre le attività di Employer Branding e di Partnership con Scuole, Università e Centri di ricerca. E' membro del CdA di HR Services (Gruppo TI), membro del Consiglio Direttivo di Valore D e rappresentante per l'azienda del Comitato di Indirizzo Strategico Fondazione Conferenza Rettori Università Italiane.

 
Annalisa Sala
Annalisa Sala  
Direttore Risorse Umane Sud Europa / Mattel Italy srl
Annalisa Sala è Direttore Risorse Umane Mattel Sud Europa: il cluster che comprende Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. Inoltre, Annalisa, è leader HR per l'intera comunità marketing in Europa. Con una laurea in psicologia e un master in HR, Annalisa Sala ha un curriculum professionale articolato e una forte competenza nelle Risorse Umane. Dopo le esperienze in AC Nielsen e AstraZeneca, Annalisa è in Mattel dal 2008, dove inizialmente assume il ruolo di Direttore HR Italia. Dal 2013 inizia la sua carriera internazionale, trasferendosi all'estero in qualità di Direttore HR Spagna-Portogallo e, per 12 mesi, anche Direttore HR Francia. Dal 2016 è Direttore HR di tutto il Sud Europa.

 
Rosa Santamaria Maurizio
Rosa Santamaria Maurizio  
Vice President - Head of Market Human Resources Italy, Spain, Nordics, Netherlands, CEE, Turkey and South Africa / American Express Italia
Laureata in Ingegneria, ha maturato la sua esperienza in Ernst & Young, dove si è occupata di Business Process Re-engineering & Organizational Review, e successivamente in Bristol Myers Squibb come HR Manager responsabile dell'area Training and Development. In American Express dal 2006, ha continuato a gestire tematiche di Talent Management e Organizational Effectiveness. Direttore Risorse Umane dal 2011, da marzo 2017 ha esteso questa responsabilità a molteplici mercati nel ruolo di Vice President Head of HR Italy, Spain, Nordics, Netherlands, CEE, Turkey & South Africa.

 
Stefano Santori
Stefano Santori  
Fondatore di Stefano Santori Training / Mindset Coach
E' uno dei più esperti trainer e coach nel tema del cambiamento personale e professionale e nella ristrutturazione del mindset. Ha utilizzato il metodo mindset coach tm, da lui messo a punto in anni di esperienze sul campo al fianco di atleti, manager, aziende, professionisti e addetti al lavoro, in molteplici esperienze, riportando successi anche eclatanti come atleti medagliati alle Olimpiadi e aziende con raddoppio delle performance in pochi mesi. È senior partner di Challenge Network area Corporate Training, Ceo di Wikicom, società specializzata in digital mindset e web/social selling tools, coach per atleti olimpionici, responsabile Formazione di Assoimprese. Opera dal 1992 ed ha all'attivo migliaia di ore di esperienza sul campo, a fianco di marchi come Schindler, Widiba, Bridgestone, Rds, MPS, Poste Italiane, BAT, ecc.

 
Roberto Savini Zangrandi
Roberto Savini Zangrandi  
Direttore Generale / Quadrifor
Laurea in Giurisprudenza 110/110, sposato, 3 figli. 1980-1985 Alitalia, HR Manager Medio Oriente, Nord Africa, Italia Centrale. 1986-1990 Contraves Italiana, Resp. Relaz. Industriali e Gestione HR. 1990-1997 Unione Italiana di Riassicurazione, Direttore HR. 1997-2002 Swiss Re Italia, Direttore HR, Organizz. e Serv. Generali. 2002-2003 Lottomatica, Direttore HR e Organizz. 2004-2012 CSI Piemonte, Direttore HR e Organizz. Dal 2012 è Direttore Generale Quadrifor. Volontariato Professionale: 2001-2008 Vice Presidente Nazionale Associazione Italiana per la Direzione del Personale e A.D. AIDP Promotion. 2008-2011 Presidente Nazionale AIDP.

 
Barbara Sciabica
Barbara Sciabica  
Hiring, Education & Development, HR & Organization / Sirti spa
Classe 1969, è Responsabile Selezione, Sviluppo e Formazione c/o Sirti Spa. Dopo diverse esperienze nel settore Information Technology, entra a far parte della Direzione Risorse Umane nel 2014 prima come responsabile dello sviluppo, poi della formazione ed infine della selezione. Le sfide di definire i modelli per incrementare l'efficacia formativa, valorizzare il capitale umano attraverso percorsi di performance appraisal, uniti alla definizione delle soluzioni social come elementi abilitanti l'ingresso di nuove competenze dal mercato, si inseriscono nell'ambito di un più ampio programma di business transformation di Sirti, un'importante realtà industriale italiana con 95 anni di storia, leader di mercato in uno ambito che cambierà nei prossimi anni lo scenario delle infrastrutture digitali de Paese.

 
Alessandra Scotti
Alessandra Scotti  
HR Director - Process Automation - South Europe Hub / Schneider Electric spa
Ventennale esperienza nazionale e internazionale nelle Risorse Umane in multinazionali come Alstom, Avaya, The Coca-Cola Company, Nokia e in consulenza. Ha sviluppato competenze in tutto il portafoglio delle aree funzionali HR e in ambito manageriale. La missione professionale riguarda l'innovazione, il valore aggiunto al business, lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni. Attualmente in Schneider Electric, dove si occupa anche di temi relativi a diversity ed inclusion.

 
Giorgia Sofos
Giorgia Sofos  
HR Manager Italy / Santen Italia
Laureata alla facoltà di Lettere dell'Università di Napoli Federico II, inizia la sua carriera nelle Risorse Umane nel 2005 in Mazda Italia, branch della multinazionale giapponese dell'Automotive. Dal 2010 lavora in Qiagen, azienda multinazionale tedesca leader nel campo della diagnostica molecolare e nella Life Science, dove è responsabile Risorse Umane per la sede italiana e per quella iberica, e prende parte al processo di riorganizzazione che l'azienda mette in atto nel corso dei successivi anni. Dal 2016 è in Santen Italy, azienda farmaceutica oftalmica giapponese, giovane nel panorama italiano. Qui gestisce, tra le altre cose, le attività di formazione e sviluppo del personale per un'azienda che punta sul talent development.

 
Luca Solari
Luca Solari  
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano
Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di Milano, dove ha creato e dirige l'unico corso di laurea magistrale in inglese in Management of Human resources and labour studies in Italia. Ha creato un team dedicato all'innovazione nell'HR nell'ambito dei People Advisory Services di EY (già Ernst&Young) con esperienze in HR Analytics, digital transformation e smart working redesign. La sua ricerca verte sull'evoluzione e sul cambiamento dei modelli di management e di human resource management con un approccio di Collaborative Management Research. Ha appena pubblicato per Routledge in edizione internazionale il libro Freedom Management che presenta un percorso di cambiamento declinato in termini di nuovi modelli organizzativi, competenze manageriali e disegno della funzione HR.

 
Massimo Tammaro
Massimo Tammaro  
 
Frecce Tricolori 1998-2010, Ferrari 2011.2017. Advisor, Executive Coach, Global Speaker. La mia carriera professionale inizia in Accademia Aeronautica dove mi sono laureato; ho conseguito il brevetto di Pilota Militare negli U.S.A ed ho volato come Caccia Bombardiere Ricognitore e Istruttore di volo. Successivamente sono entrato a far parte delle Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale, di cui sono stato Pilota, Leader e infine Comandante, ruolo quest'ultimo equivalente a quello del vertice di un'azienda. Sono passato dagli aerei alle auto sportive come Consulente esecutivo di Ferrari SpA prima in F1, poi in Direzione HR, infine come Responsabile di Enterprise Risk Management sino a maggio 2017. Oggi mi occupo della mia società, la MT - Meta Thinking Srlu "Thinking above, beyond, behind" e svolgo attività come Advisor, Executive Coach e Speaker durante eventi privati e pubblici, in Italia e nel mondo.

 
Manuela Trentini Maggi
Manuela Trentini Maggi  
Head of HR, Havas Media Group / Havas Media srl
Laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano, Manuela Trentini Maggi ha iniziato il proprio percorso professionale nel 1999 nell'executive search e nella consulenza HR. Dal 2001 è entrata in Azienda, rivestendo dapprima un ruolo di HR Lead nell'ambito della selezione e dello sviluppo all'interno del gruppo Reply e successivamente inserendosi come HR Manager in CSP Spa. Dal 2013 riveste il ruolo di Head of HR per gli uffici italiani di Havas Media Group, coordinando le attività e le strategie inerenti alle risorse umane per le società afferenti alla divisione Media del gruppo, sulle due sedi di Milano e Roma. Le competenze maturate, principalmente nel settore dei servizi, spaziano dall'area del recruiting, al training, allo sviluppo, alla compensation, alla comunicazione interna ed alla gestione delle risorse umane. Manuela vive a Milano, è sposata e madre di Maria Bianca ed Annalisa.

 
Fabrizio Tripodi
Fabrizio Tripodi  
Hr Director Central Southern Europe / Brown-Forman
Ha conseguito una Laurea in Scienze Politiche ed un Executive Master in HR Management. Dopo diversi anni in consulenza HR nel settore farmaceutico, nel 2005 entra In Michael Page International come recruitment consultant. Nel 2007 passa in Neomobile, dove nel 2010 è stato nominato HR Director di Neomobile Group. Attualmente è Hr Director Central Southern Europe di Brown-Forman. Vincitore Nazionale del Premio per il Lavoro 2011: http://www.premioperillavoro.it/

 
Davide Trivi
Davide Trivi  
Direttore Risorse Umane / Agos Ducato spa

 
Federica Troya
Federica Troya  
Responsabile HR & Services / Zurich Italia
Napoletana di origine e milanese di adozione, sposata con due figli, Federica Troya ha una spiccata formazione tecnica -di natura finanziaria- e buon controllo dei numeri, il tutto partendo da una cultura "classica". Attuale Responsabile HR & Services di Zurich in Italia, ha ricoperto negli anni ruoli diversi in Zurich: è stata Chief Risk Officer dal 2012 al 2016 e, in precedenza, Head of Cost Governance & procurement dal 2010 al 2012. Prima di arrivare in Zurich, Troya ha lavorato in Cattolica Assicurazioni e in EurizonVita come responsabile dello sviluppo delle reti commerciali, commercial Planning & Analysis e in Vodafone Italy dove ha ricoperto ruoli diversi in ambito Finance e Commercial Planning, dopo un'esperienza nel mondo dell'auditing e della consulenza direzionale.

 
Nicola Uva
Nicola Uva  
Senior Director EMEA Marketing Programs - ADP EMEA / ADP Employer Services Italia spa
Laurea: Scienze dell'informazione. Master: controllo di gestione e finanza. Esperienza: oltre 22 anni nell'area software e servizi HR per le aziende. In Gruppo Formula per 8 anni ricopre il ruolo di Resp. R&S, prodotti Area Finance. Nel 2000 partecipa allo spin-off che origina la società Cezanne Software, occupandosi della divisone che supporta i clienti WW e poi della direzione clienti della filiale spagnola. Dal 2003 al 2011 assume il ruolo di Direttore Operations Italia e Francia. Dal 2011 entra in ADP Italia quale Resp. Pianificazione Strategica, Portfolio prodotti/servizi e Marketing.

 
Manuela Vacca Maggiolini
Manuela Vacca Maggiolini  
Human Resources Director Italy / AbbVie srl
E' HR Director di AbbVie Italia dal Gennaio 2013, un'azienda biofarmaceutica a livello globale nata nel gennaio 2013. In precedenza ha ricoperto dal 2000 ruoli di management Human Resources in aziende importanti quali: Bulgari, Altran e Birra Peroni, occupandosi dalla selezione, formazione e sviluppo fino alla gestione ed alle relazioni industriali. Manuela è laureata in Lettere (storia della musica) all'Università La Sapienza di Roma e nel 2009 ha conseguito un Master in Human Resources.

 
Gabriella Valentinotti
Gabriella Valentinotti  
Head of Global Training & Development Engagement & Internal Communication / Benetton Group spa
Laurea in Scienze Politiche e prime esperienze professionali all'estero. Inizia il percorso nelle Risorse Umane in EDS, oggi società del gruppo HP, dove rimane per 9 anni specializzandosi nei settori Formazione, Sviluppo, Recruiting e Comunicazione Interna. Matura forte esperienza in campo internazionale all'interno del team EMEA e nella progettazione/erogazione dei programmi di Corporate Training. Opera a livello locale come HR Business Partner e Resp. Performance Management & People Development. Nel 2006 entra nella Direz. R.U. di Benetton come Recruiting & Training Manager. Oggi è Head of Global Education, Growth & Engagement, a livello Corporate e verso la rete commerciale. Ha realizzato/implementato una strategia di Talent Management, una In Store Academy e una Business Community Digitale. Vive a Castelfranco Veneto con suo marito Andrea e la piccola Elena.

 
Marco Verga
Marco Verga  
Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione / Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi spa
Laurea in Scienze della Comunicazione e Giornalista Pubblicista. Nel 1999 entra in Getronics nella Direzione del Personale, nel 2000 è nominato Resp. del Personale della controllata Nomos e dal 2002 assume anche la carica di gestione personale della Delos. Da fine 2003 approda in Sagat Turin Airport con il ruolo di Resp. Relaz. Interne e negli anni seguenti diviene Responsabile Gestione, Sviluppo e Organizzazione, seguendo numerosi progetti fra cui le Olimpiadi 2006 e riorganizzazioni del Gruppo Sagat. Dal 2016 è Direttore Sviluppo Persone & Organizzazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. E' membro del gruppo Risorse Umane Assaeroporti, membro del direttivo AIDP Emilia Romagna e Consigliere Nazionale. Nel 2010 e nel 2014 partecipa alla stesura del CCNL per il personale di terra del trasporto aereo e delle attività aeroportuali.

 
Alberto Zanzi
Alberto Zanzi  
Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Servizi / Cap Holding spa
È il Direttore Risorse Umane, Organizzazione e servizi del Gruppo CAP da gennaio 2015. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano - dove ha conseguito anche la specializzazione in Economia e Diritto della Unione Europea - ha guidato progetti di cambiamento delle persone e delle organizzazioni in settori lavorativi sia multinazionali che imprenditoriali, privati e pubblici, sia globali che locali. In precedenza è stato HR Director Italy in Ceva Logistics dove ha anche ricoperto responsabilità internazionali in tema di employee relations, comunicazione interna, reward & recognition. Ancor prima ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a 360 gradi nella funzione risorse umane in TNT, Mc Donalds', Assolombarda.

 
Roberto Zecchino
Roberto Zecchino  
Vice President Human Resources and Organization, South Europe / Bosch - Robert Bosch spa
Nato a Teramo, sposato con 2 figlie, nazionalità italiana e svizzera, laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Teramo e successiva specializzazione presso l'Università di Ginevra in Economia. Parla correntemente inglese, tedesco, francese e spagnolo e ha maturato significative esperienze nell'area risorse umane presso importanti multinazionali in Italia e in Svizzera. Da settembre 2003 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Europa.

 
Riccarda Zezza
Riccarda Zezza  
Fondatrice e CEO / MAAM - la maternità è un master / maam - Maternity as a Master (ARG Srl) srl
Co-autrice del nuovo metodo di apprendimento MAAM - La Maternità è un Master, in passato ha lavorato come manager in grandi aziende in Italia e all'estero. Oggi è amministratrice unica della start up innovativa che distribuisce la piattaforma digitale di MAAM per le aziende sul mercato italiano e internazionale. È socia ad honorem del Cesvi, Presidente di Piano C e Ashoka Fellow - la più grande comunità internazionale di imprenditori sociali. Social: http://riccardazezza.com/ https://it.linkedin.com/in/zezza https://www.facebook.com/riccarda.zezza https://twitter.com/RICCARDAZ

 
Alessandra Zinno
Alessandra Zinno  
Direttore Risorse Umane / Aci - Automobile Club d'Italia
Laurea in Giurisprudenza, Università La Sapienza di Roma. Riveste l'incarico di Direttore Centrale Direz. Risorse Umane e Affari Generali Automobile Club d'Italia con incarichi in materia HR già dal 1998. Gestisce il sistema di sviluppo professionalità e i sistemi di valutazione potenziale, competenze e prestazioni incentivate, nonché gli interventi in materia di benessere organizzativo. Responsabile del progetto sperimentale "Lavoro Agile in ACI - Smart Working" elabora e sviluppa i piani di formazione del Personale e della Dirigenza. Cura gli aspetti organizzativi, funzionali e di resp. della Comunicazione Interna dell'Ente e del relativo Portale, oltreché del Sito Istituzionale. Responsabile dell'Ufficio Procedimenti Disciplinari per il personale con funzioni di supporto al Segretario Generale ACI per i procedimenti Area Dirigenza.

 
Marco Zuccarini
Marco Zuccarini  
Head of Zurich Academy in Italy, Human Resources and Services / Zurich Italia
Laurea in ingegneria nucleare, Università di Bologna, con tesi sperimentale presso i laboratori di ricerca della Tokyo University. Inizia l'attività professionale in una società internazionale di consulenza manageriale occupandosi di progetti sull'efficienza organizzativa e revisione strategica. Nel 2000 raggiunge il gruppo Zurich Italia nel team di organizzazione aziendale e nel 2006 diventa Responsabile dell'Academy. Nel biennio 2013-2014 assume una responsabilità a livello europeo e contribuisce allo sviluppo di un leadership CV e di un approccio condiviso nell'ambito delle competenze tecnico specialistiche. Dal 2015 coordina inoltre le azioni di Corporate Social Responsability e le attività finalizzate al monitoraggio e al miglioramento del clima aziendale.

 

Organizzato da:

In collaborazione con

 

Main Event Partner

 

Official Partner

 

Main Media Partner

 

Patrocini Istituzionali

 

Content Partner

 

Media Partner

 

Event Partner

 

Technical Partner

 

Partner Associativo

 

Partner