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I Protagonisti

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Filippo Abramo
Filippo Abramo  
Past President / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Laurea in Legge, seguita da due master in business administration e in economia aziendale. Ha operato nei più svariati settori in grandi aziende (Rinascente, Telettra-Fiat, Motta, WR Grace di New York, Recordati, Banco di Sardegna). L'area professionale è stata in prevalenza quella delle RU; da ruoli operativi fino al ruolo di Direttore del Personale e dell'Organizzazione e come Consulente, assistendo Aziende dei più diversi settori, compresi la R&S e settore sanitario.

 
Annalisa Alberti
Annalisa Alberti  
Ass. Director HR Business Partner and Labor Relations, HR-Italy / MSD Italia - Gruppo Merck & Co.
Esperienza quasi ventennale nelle Risorse Umane in diversi settori Industriali multinazionali (Manifatturiero, IT/Servizi, TLC /Servizi Satellitari, Pharma). Esperienza consolidata nelle Relazioni Industriali con un focus particolare su programmi di ristrutturazioni /riorganizzazioni, M&A . Supervisione di tutti i processi aziendali relativi al personale: pianificazione, gestione e sviluppo (formazione, valutazioni di performance e del potenziale, percorsi di carriera, politiche retributive, gestione della performance e analisi del potenziale, definizione di programmi di change management). In MSD da ottobre 2014 con la responsabilità in qualità di ASS. Director HRBP delle line Specialistiche (Immunology, Specialty ed Oncology), delle Relazioni Industriali, della normativa e del contenzioso del lavoro.

 
Simona Alini
Simona Alini  
Direttore Sviluppo, Formazione e Selezione / RCS MediaGroup spa
Dopo la laurea in Scienze Politiche e la borsa di studio per un anno accademico a Cambridge, Simona Alini inizia la sua carriera professionale all'interno della Direzione Risorse Umane di Pirelli Spa come Analista di Organizzazione. Nel 1991 entra nel gruppo RCS come Responsabile Sviluppo Organizzativo dell'Area Periodici, dove rimane fino al 1997, anno nel quale decide di sperimentare realtà maggiormente orientate ad un mercato multinazionale. Entra quindi in Nestlè per ricoprire il ruolo di Responsabile Selezione e Sviluppo e successivamente in Ernst & Young Consultants come Senior Manager Area Transportation. Nel 2001 ritorna nel Gruppo RCS e nel 2006 assume la direzione della funzione Risorse Umane e Organizzazione della società RCS Libri spa.

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Giorgio Angeli
Giorgio Angeli  
Managing Director / Accenture spa
E' nato a Torino il 30 Agosto 1964. E' laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Torino, con specializzazione in Computer Science presso Sperry Univac/Unisys University di Princeton, N.J. E' coniugato, con una figlia. Da Dicembre 2007 è Managing Director della Service Line Human Capital Management Solutions (HCMS) in Accenture IGEM (Italia, Est Europa, Medio Oriente), con responsabilità di gestione di una struttura di più di 150 risorse specializzate su processi e tecnologie per la gestione delle risorse umane. Inizia la sua carriera professionale in Andersen Consulting nel 1991, dove si occupa di process re-engineering e Systems Integration in diversi settori industriali (Automotive, Aerospace & Defence, Oil&Gas, Engineering & Construction, Electronics & High Tech), con particolare specializzazione sull'area pianificazione e controllo. Dal 1997 è parte del gruppo di competenza SAP di Accenture. In questo contesto ricopre diversi incarichi come responsabile di Programmi ERP in contesti complessi ed Internazionali. Dal 2000 al 2004 è responsabile per Accenture IGEM delle offerte Financial & Performance Management per il settore Telecomunicazioni, High Tech e Media. Dal 2001 è Partner/Senior Executive di Accenture, ricoprendo diversi ruoli di Engagement e Client Partner, prevalentemente nei settori Automotive, Telecomunicazioni/Media e Financial Services. Dal 2004 al 2006 è Direttore Generale Operations di Accenture HR Services Italia, società specializzata nei servizi in Outsourcing per l'area Risorse Umane. Nel 2007 è responsabile per la costituzione della Service Line HCMS nella regione IGEM di Accenture, Service Line che successivamente dirige, guidando rilevanti iniziative di trasformazione dell'HR Technology per importanti Gruppi Italiani e Multinazionali. Dal 2010 è responsabile Global per l'offering Human Capital Analytics di Accenture. Dal 2011 è parte del Global Steering Committee di Accenture per le offerte Software as a Service/cloud computing in area Human Capital Management.

 
Liberato Angellotti
Liberato Angellotti  
Responsabile Formazione, Valutazione e Sviluppo Carriere / Self srl
Laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Dal 1997 al 2009 ho realizzato, come free lance o in collaborazione con società di consulenza, interventi di formazione, di sviluppo organizzativo, di selezione, di ricerca psico-sociale e di valorizzazione delle risorse umane, con imprese pubbliche e private. Dal 2003 al 2010 sono stato il referente interno per le attività di formazione, sviluppo e selezione del Gruppo Trimil (Gruppo Giorgio Armani). Da novembre 2010 sono il Responsabile della formazione, della valutazione e dello sviluppo carriere del Gruppo Self, catena italiana di distribuzione specializzata nel "Fai da te", con circa 1000 persone dislocate in 31 punti vendita.

 
Marco Antonelli
Marco Antonelli  
Direttore Risorse Umane Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente / Euler Hermes Europe S.A. (N.V.) Sede secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Marco Antonelli, laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma, Avvocato, nel 2007 è entrato a far parte di Euler Hermes Italia, prima Compagnia d'assicurazione crediti commerciali in Italia, appartenente al gruppo Allianz, in qualità di Direttore Risorse Umane e Affari Generali e componente del Comitato di Direzione. Il Gruppo Euler Hermes è leader globale nell'assicurazione crediti con una quota di mercato pari al 34%. Vanta 57.000 clienti in tutto il mondo e una presenza in oltre 50 Paesi in 5 continenti. Da gennaio 2010 è Direttore Risorse Umane per l'area dei Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente, coordinando le politiche di gestione del personale per Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Marocco, Turchia , Israele , Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita nello specifico, i processi di reclutamento e selezione, il processo di performance management, sviluppo dell'organizzazione e del personale, le relazioni sindacali e legali, le politiche di compensation e benefits, di change management e comunicazione interna. Nelle sue precedenti esperienze lavorative, Marco Antonelli ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità all'interno dell'area Risorse Umane, fino a ricoprire la posizione di Direttore Risorse Umane per l'Italia e la Regione EMEA, nell'ambito della divisione industriale di Bristol-Myers Squibb, azienda multinazionale farmaceutica.

 
Enrico Bazzali
Enrico Bazzali  
Head of Resourcing and Training - Human Resources and Organization / Piaggio & C. spa
Laureato in Lettere, si occupa da quasi 20 anni di Risorse Umane. Ha lavorato nella Grande distribuzione, Job Industry e nell'Industria Metalmeccanica. La sua principale passione a livello scientifico sono le metodologie di Ricerca, Selezione e Valutazione delle Risorse Umane in azienda ma ha operato anche su ruoli più gestionali (è stato Direttore del Personale di Adecco Italia e di Humangest). In questo momento è Head of Resourcing del Gruppo Piaggio con particolare focus e responsabilità su: - Ricerca e Selezione del Personale - Creazione di progetti nazionali e internazionali di Recruitment - Progettazione politiche di employer branding - Gestione e sviluppo delle risorse umane - Progettazione IT Resourcing tools.

 
Beniamino Bedusa
Beniamino Bedusa  
HR Director / Moleskine
Beniamino è stato HR Manager, da Settembre 2010 a luglio 2013, presso ConTe.it - Admiral Group. Precedentemente ha lavorato per 5 anni nella Direzione Risorse Umane di Autostrade per l'Italia, con una forte focalizzazione su tematiche macro-organizzative e gestionali; i due ruoli più significativi ricoperti sono stati HR Manager delle Direzioni Generali ed HR Manager Operations per 9 Direzioni Territoriali, gestendo piu' di 5000 risorse complessive. In passato ha avuto esperienze professionali differenti in Italfondiario, Filas ed in Melampo Cinematografica. Ha una laurea alla Luiss Guido Carli in Economia e Commercio e parla fluentemente inglese. 10/07/2013: Groupon, leader mondiale nel settore dei gruppi di acquisto online, annuncia la nomina di Beniamino Bedusa, classe 1974, al ruolo di HR Director per il Sud Europa. Bedusa, gestirà la selezione, lo sviluppo e la crescita professionale delle Risorse Umane di Groupon Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. Bedusa, laurea alla Luiss Guido Carli in Economia e Commercio, ha precedentemente lavorato per 3 anni nel settore delle assicurazioni in ConTe.it come HR Manager (nona miglior azienda, nella classifica Great Place to Work 2012, dove lavorare in Italia), e per 5 anni nella Direzione Risorse Umane di Autostrade per l'Italia, con un forte focus su tematiche macro-organizzative, arrivando a gestire più di 5000 risorse complessive. In passato ha inoltre avuto esperienze professionali differenti in Italfondiario, Filas ed in Melampo Cinematografica. Attualmente è Global Hr Director presso Moleskine.

 
Alessandra Benevolo
Alessandra Benevolo  
HR & General Services Director / Ipsen spa
Sposata, un figlio, laurea con lode in Economia e Commercio, parla correntemente inglese e francese. Inizia la sua carriera professionale in Università come docente e ricercatrice per proseguire nella consulenza strategica per la diversificazione ed internazionalizzazione del business. Nel 1994 entra nella costituenda Omnitel (poi Vodafone), nella Direzione Risorse Umane, dove alterna ruoli da generalista a ruoli specialistici, con responsabilità nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2010 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane in Ipsen Italia. Ha ricevuto il premio "Donne nel lavoro 2011" promosso dall'Associazione Amazzoni Donne Manager come riconoscimento nazionale per le capacità manageriali ed imprenditoriali.

 
Mauro Beretta
Mauro Beretta   
Scientific Director & Founder / Creativity For Innovation
A prismatic career in a number of fields - Academic, Management Consulting, Corporate and finally Business Coaching e Entrepreneurship - building a deep experience in change management, business development, strategy design and taking this through from vision to implementation.

 
Stefano Beretta
Stefano Beretta   
Presidente & Managing Partner / Scotwork Italia srl
È Managing Partner & Presidente di Scotwork Italia dal 2011. Nato a Milano ha studiato presso l'università di Roma "La Sapienza" dove si è laureato in Fisica a pieni voti nel 1986, nel 1991 si è laureato dottore Specialista in Tecnologia presso l'Università di Pavia e nel 1992 Master in Business Administration presso la SDA Bocconi Business School. Ha acquisito le proprie competenze ed abilità di negoziatore durante un periodo lungo 20 anni svolti in ruoli di produzione, vendita e top management. Ha dedicato 3 anni della propria attività come project manager e production manager nel gruppo Finmeccanica dove si è occupato di due contratti di outsourcing. All'età di 34 anni è divenuto Direttore Generale Operativo di Marketing Displays International (Italia) dove ha negoziato le forniture di beni durevoli alle banche ed alle catene della GDO. Hai inoltre dedicato un anno in una attività di M&A dove ha avuto modo di sviluppare competenze di negoziare con i Sindacati.

 
Oliviero Bernardi
Oliviero Bernardi  
Head of HR Italy / Zurich Italia
Laurea in Giurisprudenza. Nel 1981 entra nel Gruppo Duomo come liquidatore sinistri. Dopo il riassetto del Gruppo Fondiaria è nominato Direttore HR di Milano Assicurazioni. Nel 2003 è Resp. Organizzazione e Sviluppo HR Gruppo Fondiaria-SAI e realizza il piano di integrazione delle compagnie e di sviluppo del management. Tra il 2004 e il 2008 diventa prima Responsabile HR nella holding del Gruppo ICCREA e poi Direttore Personale e Organizzazione. Nel 2008 è Direttore Centrale HR in Groupama Assicurazioni, da marzo 2011 Direttore HR di Zurich a Milano e membro Comitato di Gestione - HR Leadership team di Gruppo.

 
Monica Grazia Boni
Monica Grazia Boni  
Amministratore Unico e Partner / WattaJob srl
Monica Boni, milanese, 51 anni. Ex Direttore Welfare Benefits Edenred Italia. Dopo una lunga esperienza nel marketing, nel 2003 ho assunto la responsabilità della business unit "Welfare benefits e programmi sociali pubblici", con il compito di progettare, gestire e sviluppare soluzioni per le imprese e la pubblica amministrazione. Negli ultimi 10 anni ho maturato una conoscenza approfondita dei sistemi di welfare pubblico e privato e sono stata coinvolta nella progettazione di soluzioni innovative a partire dalle esigenze del mercato italiano e dal benchmark internazionale. Competenze chiave: sviluppo ed execution della strategia aziendale, progettazione e design di soluzioni complesse, alleanze e partnership con il settore pubblico e privato, collaborazione con istituti di ricerca e università, comunicazione e marketing.

 
Maria Rosaria Bonifacio
Maria Rosaria Bonifacio  
VP HR Mobile Broadband / Nsn - Nokia Solutions And Networks
Maria Rosaria laureata in scienze politiche - Politica Internazionale, ha un Master in Economia Aziendale presso la Scuola Superiore Enrico Mattei di Milano. Maria Rosaria dall'Agosto 2011 svolge il ruolo di responsabile mondo di Managed Service People Engagement. Nel 2001 è entrata come VP HR& O per l'Italia, per poi passare dal 2006 al 2008 ad essere VP Risorse Umane South East Europe. In quegli anni Maria Rosaria ha guidato l'integrazione del più grosso deal di Manages Services in Ericsson e della Società Marconi, inoltre ha guidato l'integrazione del Mercato Italia e South East Europ. Dal 2008 al 2011 Maria Rosaria è stata VP HR&O BU Global Services Mondo. Prima di entrare in Ericsson Maria Rosaria ha ricoperto svariati ruoli di responsabilità in HR presso Nortel Networks e Wind Telecommunications ed altri gruppi.

 
Massimo Bottacin
Massimo Bottacin  
Group HR Vice President / GGP Italy spa
Inizia la carriera quale HR Specialist in Electrolux Professional. Per quattro anni ricopre il ruolo di HR Manager dello stabilimento di Orcenico di Zoppola di Ideal Standard, leader mondiale della ceramica sanitaria. Passa poi in Permasteelisa, multinazionale Italiana leader globale delle facciate continue per edifici, quale HR Director Italy, Croatia, UK and Ireland. Nel 2009 entra nel Gruppo GGP, leader europeo del settore gardening, dove ricopre il ruolo di Vice President HR del Gruppo.

 
Stefano Bottaro
Stefano Bottaro  
Avv. Direttore Risorse Umane/HR Director / Teatro dell'Opera di Roma (Fondazione)
Nato a Roma nel 1969 è laureato in Giurisprudenza presso la L.U.I.S.S. di Roma, con il massimo dei voti. Inizia la carriera Hr presso la RAI S.p.A. nel 1997. Successivamente in POSTE ITALIANE S.p.A. dal settembre 2000, presso la Direzione Centrale Risorse Umane, Servizio Relazioni Industriali. Dal settembre 2002 si sposta presso BRIDGESTONE TECHNICAL CENTER EUROPE prima in qualità di Human Resources Coordinator per poi diventare Human Resources Manager del centro di ricerca e sviluppo della multinazionale giapponese. Dal giugno 2008, Direttore Centrale Risorse Umane di ALLIANCE MEDICAL, Alliance Medical Group, società multinazionale inglese, con Headquarter in UK, leader nel settore Health Care, con gestione di attività in outsourcing di diagnostica per immagini sia su siti fissi che su mezzi mobili e proprietario di 13 centri diagnostici in Italia convenzionati con il SSN.

 
Aldo Bottini
Aldo Bottini  
Avv. Partner / Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
L'Avvocato Aldo Bottini, partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, è autore di diversi articoli e pubblicazioni nel campo del diritto del lavoro, collabora con il quotidiano "Il Sole 24 Ore", in particolare con le pagine Norme e Tributi; è iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti. È docente di Diritto del Lavoro presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali organizzata dall'Università degli Studi di Pavia e dall'Università Bocconi di Milano e presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani (di cui è vicepresidente), in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Milano e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense. Partecipa come relatore in seminari interni ed esterni organizzati dallo Studio per le aziende.

 
Giorgio Bozzeda
Giorgio Bozzeda  
Professional Training / Schema srl
È esperto di processi formativi e di valutazione dell'apprendimento degli adulti, competenze maturate nella sua attività consulenziale verso pubbliche amministrazioni, aziende private, organismi del terzo settore e strutture bilaterali della formazione. Nel settore della formazione professionale opera come ricercatore, progettista in programmi regionali e comunitari e come responsabile di interventi rivolti ai formatori. Ha gestito e partecipato a progetti formativi di cooperazione in alcuni paesi in via di sviluppo.

 
Marco Bressan
Marco Bressan  
Head of People & Culture / Primark
Nato a Milano, sposato con 2 figli, laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università degli Studi di Milano. Ha maturato significative esperienze nelle aree operations e risorse umane del Gruppo Rinascente, Esselunga e Salmoiraghi & Viganò. Dal 2009 è Direttore Risorse Umane delle Divisioni Ipermercati e Cash & Carry di Carrefour Italia.

 
Ethel Brezzo
Ethel Brezzo  
Responsabile HR / Cogest Retail srl
Laureata in Giurisprudenza, entra in Cogest Italia, azienda leader nella gestione di Centri Commerciali e Complessi Polivalenti, nel 1996 come Responsabile PR e Ufficio Stampa. Dal 2000 alla guida della divisione Risorse Umane della società ha sviluppano e promosso numerosi progetti di formazione, rivolti al personale aziendale, agli operatori dei Centri e ha dato vita alla Scuola interna per la formazione della figura dei Direttori di Centri Commerciali.

 
Giuseppe Bruno
Giuseppe Bruno  
General Manager / InfoJobs srl
Giuseppe Bruno è General Manager di InfoJobs.it da novembre 2013. Entrato in azienda nel 2009 in qualità di Corporate Manager, Bruno era inizialmente responsabile per l'Italia delle funzioni HR e Amministrazione e Controllo. Nel ruolo di General Manager Giuseppe Bruno ha l'obiettivo di consolidare ulteriormente la posizione di numero 1 di InfoJobs.it sul mercato, in accordo con le strategie e direttive di sviluppo definite dal Gruppo Schibsted Media Group, azionista di maggioranza dell'azienda dal 2009. Classe 1969, Bruno si laurea in Economia e Commercio a Pavia per poi iniziare la propria esperienza professionale in Fiera Milano International. In solo qualche anno diventa Responsabile Controllo di Gestione, prima di ricoprire lo stesso ruolo presso il Gruppo Vedior a partire dal 2006, entrando così nel settore Risorse Umane.

 
Sandra Bruno  
Direttore Generale / Istituto Piepoli spa

 
Sandra Casagrande
Sandra Casagrande  
Consulente organizzativo / Schema srl
Psicoterapeuta, opera come formatrice e consulente di organizzazione presso aziende private e pubbliche con particolare attenzione alle dinamiche dell'individuo, delle coppie e dei gruppi di lavoro e della comunità organizzativa. È esperta in percorsi di sviluppo quali coaching, counseling e mentoring e svolge attività di consulenza per lo sviluppo dei team direzionali e delle persone nei ruoli organizzativi.

 
Pier Giorgio Casalone
Pier Giorgio Casalone  
Direttore del Personale e Affari Generali / Suzuki Italia spa
Nato a Torino il 8 gennaio 1959. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino nel novembre 1985. Intraprende la propria attività presso la Rai Radiotelevisione Italiana presso la Direzione Generale di Torino Due anni dopo entra in Italgas nel settore della revisione interna. Nel 1990 entra nella Impresa Costruzioni Rosso nell'ambito del servizio amministrativo gestendo in particolare i rapporti societari con tutte le società controllate. A partire dal 1997 entra nella Suzuki Italia S.p.A. dove ricopre dapprima il ruolo di Direttore Amministrativo e Finanziario A partire dal 1 gennaio 2000 è Direttore del Personale e Assistente del Presidente. L'attuale posizione occupata dal 2004 è quella di Direttore del Personale e degli Affari Generali. E' dottore commercialista e revisore dei conti.

 
Ferdinando Castellano
Ferdinando Castellano  
Presidente del CdA / Schema srl
Consulente di organizzazione e formatore, svolge attività professionale dal 1983. Ha operato in una grande multinazionale e partecipato alla nascita ed al primo sviluppo di Ariele, società italiana di psicoanalisi. Nel 1988 è tra i fondatori di Schema S.r.l. di cui oggi ne è A.D. e Presidente. Si occupa in particolare di consulenza direzionale, sviluppo organizzativo e change management . È autore di numerose pubblicazioni in ambito organizzativo.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

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Fabio Comba
Fabio Comba  
Human Resources Director / NH Italia (NH Hotel Group) spa
Laureato in Scienze Politiche e in Psicologia, Fabio Comba ha 20 anni di esperienza professionale in Multinazionali italiane e straniere operanti nei settori Food, Automotive, It, Management Consulting, Luxury. Ha lavorato principalmente in Europa e da sei anni opera a Milano come Direttore Risorse Umane Italia per NH Hotel Group. Fa parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Direttori del Personale, del Consiglio Direttivo tecnico dell'Associazione Italiana Catene Alberghiere di Confindustria e del Consiglio direttivo dell'Ente Bilaterale del Turismo Lombardia.

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Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Francesco Copercini
Francesco Copercini  
HR Services Manager Italy and France / Ingersoll Rand Italia srl
Laureato all'Università degli Studi di Parma, inizia ad occuparsi di Risorse Umane prima come Responsabile dell'ufficio Lavoro e Previdenza presso l'associazione PMI di Parma. Dal 2003 è Payroll & Industrial Relations Manager in YAMA GROUP, un gruppo industriale e commerciale che raggruppa oggi, direttamente ed indirettamente 30 imprese, che rappresentano il maggior polo italiano nella produzione e commercializzazione di piccole macchine per l'agricoltura, il giardinaggio, il forestale e componenti vari. Dal 2010 lavora in Ingersoll Rand, una multinazionale che offre prodotti che comprendono sistemi completi per aria compressa, utensili e pompe per la movimentazione di materiali, dove ricopre il ruolo di HR Services Manager Italy & France.

 
Maria Grazia Costa
Maria Grazia Costa  
HR manager / Acquedotto del Fiora
Laureata in Economia e Commercio e specializzata alla Bocconi, dopo un'esperienza all'estero negli Head Quarter di Deutsche Telekom, in progetti internazionali nel mondo HR, nel 2006 rientra in Italia. Qui ricopre, dapprima, il ruolo di Compensation Manager nel Gruppo Finmeccanica e successivamente ho acquisito responsabilità diverse in area HR nel Gruppo Acea - Sviluppo e Compensation presso la Holding. Il ruolo di HR Business Partner, i progetti in area Sviluppo RU ed Organizzazione, una buona esperienza da Project Manager progetti complessi e sistemi informativi integrati vissuta in diverse realtà aziendali, sono stati step del suo percorso professionale. Certificata per l'utilizzo di strumenti di analisi delle competenze, hard e soft, a base di assessment, quali Intelligenza Emotiva e Insights Discovery. Parla correntemente quattro lingue. Curiosa, intraprendente e strutturata, adora i progetti complessi!

 
Antonino Costantino
Antonino Costantino  
Direttore Centrale del Personale / Istat - Istituto Nazionale di Statistica
Antonino Costantino nato a Reggio Calabria nel 1957, laurea in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Pavia nel 1981 e master in comunicazione pubblica alla LUMSA nel 2002. Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2011 svolge l'incarico di Direttore centrale del personale presso l'Istat. Dal 2007 al 2010 si è occupato di mercato del lavoro, di collocamento pubblico e privato e di mobilità dei lavoratori nello Spazio economico europeo presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. È stato, inoltre, responsabile dei servizi di reclutamento dell'Ispra e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 
Tatiana Coviello
Tatiana Coviello  
Direttore Risorse Umane / Banca Popolare dell'Alto Adige
Nata nel 1973 a Merano, è Direttore Risorse Umane in Banca Popolare - Volksbank. Tatiana Coviello è la prima donna a far parte del Consiglio di direzione della Banca. Tatiana Coviello è ultimamente stata alle dipendenze di Würth Italia, a Egna, in qualità di responsabile HR. Il suo percorso professionale, dopo gli studi a Trier (Germania), era iniziato presso Volkswagen AG a Wolfsburg, con importanti esperienze a livello internazionale. Nel 2002 è poi passata a Volkwagen Group Italia, dove ha ricoperto posizioni di vertice con responsabilità nei settori della formazione, comunicazione e marketing.

 
Sandro Crestani
Sandro Crestani  
Responsabile Formazione, Process Management e Organizzazione / Osram spa
Nato a Galliate (NO). Coniugato, senza figli, risiede in provincia di Milano. Studi superiori al Liceo Classico "Carlo Alberto" di Novara e poi facoltà di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano. Percorso lavorativo iniziato prima del completamento dell'università, come impiegato contabile e cassiere al Istituto Bancario San paolo di Torino. (1984-87). Dopo la laurea, il passaggio a Kraft segna l'inserimento nella funzione risorse umane, ambito sviluppo organizzativo. (1987- 1989). Successivo inserimento in Industrie Vernici Italiane - PPG, come Training & Development anche Mgr, prima per la Divisione Vernici e, dal 1994, anche per le altre attività del gruppo PPG in Italia, con un coinvolgimento crescente nelle attività del gruppo europeo PPG e affiancando alla responsabilità in ambito HR quella di Quality Assurance Mgr. per la sede di Milano. Partecipo così al processo di certificazione ISO9001 della Società. Dal 1996 in OSRAM, in cui ricopro dapprima la responsabilità delle Risorse Umane Sede, poi aggiungo quella dei processi formativi e, dal 2010, quella di Process management e Organizzazione. Formazione professionale: Master Formazione Formatori ISMO. Assessor certificato EFQM (European Foundation for Quality Management). Assessor interno certificato ISO TS.

 
Claudio Cubito
Claudio Cubito   
Managing Partner & AD / Scotwork Italia srl
Esperto in negoziazione. Ha una laurea in Chimica Industriale ed un executive MBA. Ha operato oltre 20 anni nel settore chimico, di cui gli ultimi 9 come AD di una multinazionale inglese, per cui ha negoziato accordi internazionali, acquisizione di aziende e siti produttivi. Sempre attento all'innovazione, collabora con uno dei maggiori incubatori italiani per lo sviluppo e il finanziamento delle start-up. In Scotwork, ha fornito consulenza e formato clienti nei settori chimico-farmaceutico, food, automotive, moda, FMCG, GDO, e-commerce, media agency e servizi.

 
Giordano Curti
Giordano Curti  
Direttore Risorse Umane / Cir Food - Cooperativa Italiana di Ristorazione sc
Laureato in Economia, frequenta un Master sulla Formazione ed inizia a lavorare per una società di consulenza occupandosi della promozione di progetti per lo sviluppo del telelavoro e l'incubazione d'impresa. Successivamente, è referente per le Pubbliche Amministrazioni nella realizzazione di percorsi professionalizzanti rivolti a giovani in cerca di lavoro. Nel 2004 entra in CIR food, società cooperativa di ristorazione, all'interno dello staff risorse umane: inizialmente è Responsabile dell'Accademia di formazione aziendale, poi gli viene affidata la delega all'organizzazione. Dal 2011 è Direttore del Personale e membro della Direzione Generale. Oggi cerca di trasferire la sua passione per gli individui nel suo lavoro quotidiano, consapevole che c'è ancora tanto da imparare dagli altri e da se stessi.

 
Maria Carla De Cesari  
Giornalista / Il Sole 24 ORE SpA
Maria Carla De Cesari, giornalista professionista dopo il biennio di praticantato alla scuola postlaurea dell'Ordine dei giornalisti di milano. Lavora a "Il Sole 24 Ore", vice caporedattore nel settore Norme e tributi. Si occupa, soprattutto, di professioni, lavoro e previdenza. In precedenza ha collaborato con l'editrice Abitare Segesta e con il bisettimanale Corriere di Novara Autrice, con Mauro Meazza, del saggio "Professioni e professionisti" (Il Sole 24 Ore" editore)

 
Donatella De Vita
Donatella De Vita  
Global Head of Learning, Engagement and Welfare / Pirelli spa
Laureatasi nel 1986 in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, consegue negli anni successivi una specializzazione in Psicologia del Lavoro. Ha maturato diverse esperienze professionali: inizialmente presso il Gruppo La Rinascente nell'ambito di selezione e formazione, successivamente presso (l'allora) Banca d'America e D'Italia (oggi Deutsche Bank), come responsabile della formazione manageriale. Dal 1993 opera presso il Gruppo Pirelli, dove è stata responsabile negli anni di programmi di sia formazione, che sviluppo e di comunicazione interna a livello internazionale. Dopo un periodo trascorso come Responsabile del Personale di alcune società operative del Gruppo, ha assunto responsabilità di Prima Linea nella Funzione HR a livello globale del Gruppo Pirelli. Dal 2010 ha assunto la responsabilità internazionale di Learning, Engagement e Welfare.

 
Andrea Del Chicca
Andrea Del Chicca  
Direttore Risorse Umane & Organizzazione Gruppo / Ansaldo Energia spa; Presidente AIDP Liguria / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Laurea in Economia e in Scienze Politiche, Master Cuoa in Gestione d'Impresa, muove i primi passi nel settore bancario, poi nell'ICT e nel Settore Difesa, dove è Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di W.A.S.S. Spa (Gruppo Finmeccanica). Nel 2006 è Direttore Vice President in Finmeccanica. Al contempo è Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Finmeccanica Group Services e Finmeccanica Group Real Estate e Responsabile del Master International Business Engineering. Dal 2008 si occupa di Risorse Umane e Organizzazione per Ansaldo Energia a livello di Gruppo. È membro della giunta di Confindustria Genova e del Consiglio Direttivo di Federmeccanica, Vice Presidente Nazionale AIDP e Presidente AIDP Liguria.

 
Claudio Erba
Claudio Erba  
CEO e Fondatore / Docebo spa
Intervistato nel libro "imprenditori" edito da Mondadori e definito come "un imprenditore di rivoluzionario al di là dei confini di oggi" Claudio Erba è un imprenditore seriale, che nel 1999 fondò Mailforyou.com in collaborazione con IEI Spa. Tra il 2001 e il 2005 ha tenuto workshops nel "Master multimediale" presso l'Università di Firenze. Nel 2005 ha creato Docebo, l'azienda è diventata attiva nel mercato dell'e-learning (lui oltre ad aver avuto l'idea è l'attuale CEO e fondatore). Nel 2006 ha ceduto il 30% della sua quota di partecipazione a Seeweb ed è diventato socio azionario in veste di business angel e partner industriale. Nel 2012 è riuscito a raccogliere oltre 3M $ di investimento dal fondo Principia II e questo capitale è servito a cambiare modello di Business e rivoluzionare il modello di business di Docebo, passando da OpenSource e-learning aziendale basato sulla tecnologia Cloud. In 6 anni Docebo raggiunto un fatturato di 1,5 milioni di U $, con un incremento medio annuo del 50% e ha nel suo portafoglio oltre 120 clienti Corporate e PMI tra cui Mediaset, il gruppo televisivo Sky, Accenture, Volksbank, AON, Herbalife, SoloAffitti, Trinity Mirror e molti altri. La piattaforma Docebo E-Learning ha formato più di 300.000 utenti e ha 2.200 utenti attivi in tutto il mondo per numero di installazioni. Claudio è mentore di iniziative startup come InnovActionLab (Italia) e Seedstartup (Emirati Arabi Uniti) e compie valutazioni sui Business Plan della concorrenza per CloudSeed. E' inoltre membro di First Generation Network (1GN) (un gruppo di imprenditori di prima generazione), ed è appassionato di storia dell'Antica Roma e di strategia militare.

 
Laura Fiè
Laura Fiè  
HR Specialist - Recruiting, Training, Development / Gruppo Argenta spa
Consulente si occupa di gestione e realizzazione di interventi formativi e percorsi di sviluppo organizzativo, seguendo le diverse fasi del processo consulenziale: analisi dei bisogni del cliente, gestione e coordinamento della squadra di lavoro, elaborazione e condivisione della proposta d'intervento, progettazione, erogazione dell'intervento, verifica della soddisfazione del cliente.

 
Michele Galiano
Michele Galiano  
Direttore / Assidim
Laureato in Economia a Pavia e Master in Gestione e Strategia d'Impresa al Sole 24 ore. Ha lavorato in IBM, nell'ambito della Direzione Finanziaria, per 9 anni. Successivamente, per 2 anni e mezzo, si è impegnato in uno Studio associato di dottori commercialisti. E' entrato in ASSIDIM nel 1996, ha assunto crescenti responsabilità, coordinando il personale dell''Associazione, raccordando le variegate esigenze delle aziende associate, delle persone assistite e del mercato assicurativo di riferimento nonché fungendo da trait d'union tra la struttura operativa e il Consiglio Direttivo. Ora ne è il direttore.

 
Maura Gallotti
Maura Gallotti  
Direttore del Personale / Moleskine
Dopo aver lavorato in contesti di business tradizionale per il Gruppo Finmeccanica e Autostrade per l'Italia, Maura è approdata al mondo delle digital companies in qualità di Group HR Manager di Populis, start up italiana diventata velocemente società internazionale, con più di 600 siti, in 8 lingue diverse, tra cui Blogo.it, prima fonte di informazione indipendente del web italiano. Attualmente è Global HR Director di Moleskine, marca dei famosi taccuini e altri oggetti che aiutano i nomadi contemporanei ad esprimere la creatività sia in maniera analogica che digitale. Da anni tra i suoi interessi c'è la Generazione Y, che cerca di attirare e gestire, integrando valori e strategie 2.0 agli strumenti tradizionali di Human Resources.

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Gabriele Ghinelli
Gabriele Ghinelli  
Founder & Managing Director / OrgPortunity srl
Nato a Lecce nel 1963, si laurea a Siena in Scienze Economiche e Bancarie e, dopo un'esperienza in Logistica, inizia a occuparsi di HR. Nei primi 12 anni di carriera ha lavorato in Dow Chemical, ABB e Ametek, arrivando nel 2001 in Patheon, azienda farmaceutica americana leader nel settore dello sviluppo e produzione conto terzi, dove ricopre la posizione di Vice President HR Global per la divisione CMO, seguendo le sedi americane ed europee con circa 5000 dipendenti.

 
Diego Giacchetti
Diego Giacchetti  
Responsabile Risorse Umane e Organizzazione / Postel spa
Nato nel 1969, laurea in Economia e Commercio a Napoli. Ha iniziato la sua esperienza in ALENIA FINMECCANICA (a Napoli) prima con una Borsa di studio, per poi lavorare nell'ambito dell'Organizzazione e Qualità. Lasciata Alenia frequenta il Master in Qualità Totale e Processi Gestionali del FORMEZ di Napoli. Dopo il Corso di Specializzazione per Agenti di Sviluppo d'Impresa presso l'ISTAO ad Ancona, ha lavorato in SVILUPPO ITALIA S.P.A., nell'ambito del Progetto Missioni di Sviluppo in Campania. Consegue l'abilitazione come Dottore Commercialista e Revisore Contabile, per poi lavorare per nell'Agenzia delle Entrate come Responsabile dell'Accertamento e Contenzioso dell'Ufficio delle Imposte Indirette di Gorizia. Si trasferisce a lavorare, poi, a Torino in FIAT AUTO S.P.A. nell'ambito dell'Organizzazione e Sviluppo Management, per occuparsi di progettazione organizzativa e gestione delle risorse umane nelle diverse aziende del Gruppo;. Dal 1999 al 2014 è stato in SDA Express Courier S.p.A., società di Corriere Espresso e Logistica del Gruppo Poste Italiane, occupandosi tra l'altro di Sviluppo dei Processi e Qualità, e per cinque anni ne è stato il Direttore Risorse Umane e Organizzazione, gestendo anche Italialogistica S.p.a. una joint con Ferrovie. E' stato responsabilie della Gestione delle Risorse Umane (Amministrazione, Normativa e Sindacale), e dell'Organizzazione Aziendale, dello Sviluppo, della Selezione, della Formazione e della Comunicazione Interna.

 
Jader Giraldi
Jader Giraldi  
CEO / Zeranta Edutainment srl
Jader Giraldi è il fondatore di Zeranta Edutainment srl. Autore, regista, produttore e direttore artistico di Zeranta. E' specializzato nella consulenza, progettazione e ideazioni di format per il training e l'educational. Dopo una laurea in legge e un master in psicologia del lavoro da oltre 15 anni ricerca, produce e sviluppa format che utilizzano teatro cinema, arte visiva digitale per la produzione di eventi, video e format di edutainment. Nel 2012 ha fondato Civicadvisor il portale che fa emergere il merito nella politica.

 
Raffaella Giuri
Raffaella Giuri  
 
Giornalista economica, esperta di mercato del lavoro, scrive per Il Corriere della Sera, Nuvola del Lavoro e in precedenza per La Stampa e Il Sole 24 Ore; ha contribuito a fondare e diretto un magazine online dedicato ai temi del lavoro giovanile. E' docente di Relazioni Pubbliche e si occupa dello sviluppo delle nuove professioni legate al web; è consulente di comunicazione per le relazioni con i media, i social e le relazioni istituzionali e tutte le attività finalizzate al miglioramento della reputazione delle organizzazioni. Si è in particolare occupata di employer branding e di tematiche legate all'occupazione e alla formazione giovanile e femminile.

 
Wanda Gobbi
Wanda Gobbi  
HR Manager / Groupalia srl
Classe 1981, studi classici e laurea in Comunicazione d'Impresa all'Università Cattolica con una tesi sulla Comunicazione Interna. Fin dall'inizio cerca di costruire un percorso molto personale e poco scontato all'interno delle Risorse Umane: il motto è "l'imprevisto può essere una fortuna!" La prima esperienza nel 2007 è in Alstom Transport dove si occupa dell'implementazione del nuovo sistema di valutazione della performance, inserito all'interno del più ampio processo di People Rewarding e mappatura dei talenti. Impara così ad avere a che fare con una popolazione aziendale molto variegata e complessa, in bilico tra le radici conservatrici e la spinta innovativa della multinazionale. Seguono due anni in una società ICT piccola ma all'avanguardia per processi e visione strategica, prima come Responsabile Selezione e Formazione e poi come Responsabile Risorse Umane. Da questa esperienza impara a trovare soluzioni rapide e "creative" a problemi apparentemente insormontabili. Poi, nel 2010, il "grande salto" verso la start-up in un settore di frontiera come quello del social shopping. Entra in Groupalia a un paio di mesi dalla sua fondazione, con l'obiettivo di costruire, selezione dopo selezione, la squadra vincente. Nel giro di un anno la start up diventa un fenomeno mediatico (e non) di 100 persone solo in Italia, da formare, gestire e motivare. Oggi è HR Manager Groupalia Italia e collabora come business partner con il management italo-spagnolo.

 
Stefano Guaraldi
Stefano Guaraldi  
Responsabile Area Risorse Umane / Emil Banca
Classe 1962, laureato in Scienze Politiche, si è specializzato successivamente in psicologia del lavoro e dell'organizzazione alla Frei Universitat, Berlino ed è iscritto all'albo nazionale degli psicologi. Ha collaborato con la cattedra di psicologia del lavoro presso l' Università degli studi di Bologna e tuttora collabora con quella di Firenze. In azienda dal 1989, sempre nella funzione del personale, ha lavorato come direttore del personale nel settore metalmeccanico (SASIB, poi ALSTOM) ed in quello della distribuzione organizzata (REXEL) ed attualmente è responsabile delle risorse umane in EMIL BANCA, Banca di Credito Cooperativo.

 
Giuseppina Guarino
Giuseppina Guarino  
Direttore Human Resources / Visiant spa
Giuseppina Guarino, laureata all'Università Federico II di Napoli, consegue il titolo di Avvocato presso la Corte di Appello della città partenopea. Vanta 15 anni di esperienza nel mondo delle TLC. E' Direttore Human Resources di Visiant, primaria realtà italiana attiva nel settore delle customer operations con sedi in 9 città della penisola e circa 3500 addetti. Nel suo ruolo cura - oltre alle relazioni industriali - gli aspetti organizzativi, gestionali, di formazione e sviluppo delle risorse e l'amministrazione del personale. Ad oggi fa parte del Comitato Tecnico di Asstel ed è membro del CDA dell'Ente Bilaterale della Sanità per il settore Telecomunicazioni.

 
Paolo Iacci
Paolo Iacci  
Presidente AIDP Promotion / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale ; Presidente / Eca Italia srl; Titolare della cattedra di Gestione delle Risorse Umane / Università Degli Studi Di Milano
Paolo Iacci, Presidente di Eca Italia e di AIDP Promotion, è titolare della cattedra di "Gestione delle risorse umane" all'Università Statale di Milano, dopo essere stato Condirettore generale del gruppo Pride e Presidente esecutivo di BCC Credito Consumo. Ancor prima aveva ricoperto posizioni di Direttore Hr e organizzazione in Italtel, Reader's Digest, Banca Intesa e Iccrea Holding. Già consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi e di alcune altre società pubbliche e private, è Direttore scientifico del Master HR Executive del Sole 24 Ore, Presidente del Comitato scientifico di Parks e direttore responsabile del webmagazine Hr On Line. Direttore scientifico del trimestrale Direzione del Personale, è autore di numerosi volumi di management e sviluppo delle risorse umane.

 
Carlo Infante
Carlo Infante  
Presidente / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival (Scenari dell'Immateriale), condotto (anche come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E' autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore, Tiscali, L'Unità, La Nuova Ecologia). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione e fa parte del comitato scientifico di Symbola.

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Intervista al World Communication Forum 2015


 
Cesare Lai
Cesare Lai  
Head of Employee Benefits / Willis Italia spa
Responsabile in Willis dei servizi di consulenza e gestione di piani di Flexible Benefits, piani di Welfare, programmi di Assistenza Sanitaria e Previdenza. Dal 2012 ricopre la posizione di Consigliere della Cassa Interaziendale di Assistenza Sanitaria Previass II.Ha maturato più di 15 anni di esperienza professionale nell'area dei benefits lavorando in differenti posizioni: broker, assicuratore e consulente. Le sue precedenti esperienze sono: Mercer, Alico (AIG Group), ING Employee Benefit, Europ Assistance e Marsh. Cesare ha sviluppato conoscenze e competenze in tema di Social Security, politiche di HR e piani benefits. Frequente speaker e docente in convegni / corsi di formazione tematici in materia di Employee Benefits.

 
Laura Lega
Laura Lega  
Prefetto di Treviso / Prefettura di Treviso
Vice Capo Dipartimento - Direttore Centrale per le Risorse Umane - Dipartimento per le politiche del personale dell' Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie - Ministero Interno. Romana, dopo la laurea in Giurisprudenza, con indirizzo societario, entra nell'85 a Milano in Nuovo Banco Ambrosiano. Nell'87 è a Roma in una società finanziaria curando gli affari legali. L'ingresso nella carriera prefettizia è nell'89 dove, dopo la Prefettura di Roma, passa all'Ufficio Studi per l'Amministrazione Generale e per gli Affari Legislativi. Segue tra il '99 ed il 2001 le riforme amministrative che hanno comportato la riorganizzazione dello Stato sul territorio e quella degli apparati centrali e periferici del Ministero dell'Interno. Nel 2000 rappresenta l'Interno alla "Prima Conferenza sulla qualità delle Pubbliche amministrazioni". Dal 2001 al 2006 è nominata Vice Capo di Gabinetto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dal 2007 torna all'Interno dove fino al 2009 dirige l'Ufficio Affari Generali e Giuridici dell'Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia. Responsabile del coordinamento generale del Protocollo d'intesa in materia di politiche integrate di sicurezza urbana tra Ministero dell'Interno e Regione Friuli Venezia Giulia. Di recente è stata nominata Vicario del Commissario straordinario nella gestione del Comune di Latina. Prefetto di Treviso, dal 3 agosto 2015.

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Intervista a Laura Lega, Forum Public Affairs 2013

IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO


 
Sara Liviero
Sara Liviero  
HR Country Leader Italy / Apple Italia srl
Sara Liviero, attualmente HR Country Leader in Apple Italia, è stata Head of Global Talent Acquisition in Percassi, e Head of Human Resources per le Direzioni Corporate di Vodafone Italia. Precedentemente ha lavorato come HR Manager in aziende come Johnson & Johnson, dove si è occupata anche di Diversity & Inclusion, Versace, Societè Generale. Unisce alle competenze di HR business partner ed employee relations un mindset orientato allo sviluppo delle risorse. Dopo la laurea in Economia Aziendale con indirizzo in Organizzazione del Lavoro all'Università Bocconi, si è specializzata presso la Business School del Sole 24 Ore e London School of Economics, e si sta formando come professional counselor.

 
Alessandro Lorusso
Alessandro Lorusso   
Executive Vice President Edu / Confassociazioni
Executive Vice President Confassociazioni Edu, Past President AICP, Co-Fondatore ICTF.it, il primo Gruppo interdipendente di TrainerCoach® che elabora interventi di People Development sinergici, sfidanti, ad alto impatto sulle performance e sui risultati, nel pieno rispetto dei talenti e dei valori personali (www.ictf.it). 48 anni, Laurea Cum Laude in Economia Aziendale, Master certificato in Corporate Coaching (più di 2.000 ore erogate di coaching & team coaching), "Emotional Intelligence" e "Intercultural Intelligence". Docente Eni Corporate University e Profilo Accademy, collabora con aziende leader nella consulenza di Talent Management, come Project Manager e Master Coach per programmi di executive e corporate coaching (individui & team), Leadership, Engage&Align, Development, Change development by peer coaching interno. E' stato membro del Board of Directors di ICF Italia, organizzatore delle conferenze del 2006 e 2010 a Milano, del 2004 ad Oslo.

 
Massimo Luksch
Massimo Luksch  
HR Director / Volvo Group
Nato a Milano nel 1964, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano. Dopo una breve esperienza in uno Studio Legale di Milano, ha lavorato in diverse Aziende ed in diversi settori merceologici occupandosi con responsabilità crescenti sempre nella funzione Risorse Umane. Lavora in Volvo Italia S.p.A.. dal 2007 dove ricopre la posizione di Direttore Risorse Umane e di responsabile del HR Center of Expertise per tutte le aziende del gruppo (Volvo Italia S.p.A, Volvo Construction Equipment S.p.A., Volvo Financial Services S.p.A,, Renault Trucks Italia S.p.A., Volvo Trucks Corp., Volvo Bus Corp., AB Volvo Penta), garantendo l'implementazione di policy, strategie ed iniziative promosse da AB Volvo e contribuendo direttamente al loro sviluppo in ambito di gestione delle risorse umane, assicurandone l'elaborazione e l'implementazione, progettando e realizzando strumenti e metodologie atte a supportare le direzioni aziendali nello sviluppo delle Risorse Umane.

 
Daniela Maira
Daniela Maira  
Direttore Risorse Umane / Dott. A. Giuffrè Editore spa
Attualmente Direttore Risorse Umane in Giuffrè Editore, si occupa di Gestione, Formazione e Sviluppo, Organizzazione e Relazioni Industriali. Svolge dal 1993 la sua carriera nelle Risorse Umane in contesti multinazionali e locali. Ha lavorato in ambiti differenti e con varie tipologie di business, dal cinema alla televisione, al largo consumo e all'editoria. Ha svolto una consolidata carriera in The Walt Disney Company, prima con responsabilità di Formazione Sviluppo e Selezione per Italia e l'Europa, poi come Generalista. Counselor in PNL sistemica, laurea in discipline umanistiche, è esperta di coaching, sviluppo organizzativo e formazione.

 
Silvia Marchisio
Silvia Marchisio  
Sr Talent & Recruiting Manager / adidas Italy spa
Laureata in Business Administration con Specializzazione in Business Organization presso l'Università L.Bocconi, Master in Labour Law, ricopre il ruolo di Senior Talent&Recruiting Manager South Europe in adidas Italy S.p.A.. E' responsabile per Italia e South Europe (Grecia, Croazia, Slovenia, Cipro, Serbia) delle funzioni: Talent Acquisition, Training&Development, Succession&Performance Management, Learning&Leadership, Internal Communication. E' approdata nel 2010 in Adidas Italy S.p.A. in qualità di Senior HR Manager adidas&Reebok dopo aver maturato un'esperienza decennale nel gruppo Richemont Italia S.p.A. come HR Manager occupandosi dell'implementazione in Italia dei Progetti Internazionali HR.

 
Enrico Martines
Enrico Martines  
Direttore Formazione e Sviluppo. Responsabile Comunicazione e Social Innovation / Hewlett-Packard Italiana srl
Enrico Martines è Direttore Formazione e Sviluppo di Hewlett Packard Italia, responsabile per i progetti di Employee Engagement, Internal Communication, Learning & Development. La sua carriera decennale si è focalizzata su sviluppo dei talenti, cambiamenti organizzativi e iniziative di engagement. Enrico è un esperto in coaching e mentoring, ha ideato e avviato corporate universities e costruito metodologie di performance management e sviluppo dei talenti. Laureato con laude in sociologia, ha una specializzazione in business leadership conseguita alla Southern Methodist University of Dallas.

 
Anna Maria Mazzini
Anna Maria Mazzini  
Responsabile Marketing e Comunicazione / Privalia srl
Privalia, outlet di moda online in Italia e nei paesi in cui è presente, da luglio 2014 può contare in Italia sull'esperienza di Anna Maria Mazzini nel ruolo di marketing & communication manager. La giovane manager si occuperà di delineare le strategie di marketing e comunicazione su tutti i canali, con un focus particolare sull'acquisizione di nuovi soci e sulle attività di Crm. Con un percorso di studi d'impronta internazionale, che l'ha portata a conseguire dapprima il Certificate in communication and marketing, presso l'Audrey Cohen College di New York e successivamente il Bachelor of Arts in marketing and promotions, presso la European School of Economics/Nottingham Trent University, Anna Maria è da sempre orientata a privilegiare realtà di respiro globale nelle sue scelte professionali. Anna Maria Mazzini vanta una lunga esperienza nel settore del marketing e della comunicazione in aziende multinazionali: è stata infatti marketing manager in InfoJobs.it negli ultimi 6 anni, e nei 5 anni precedenti ha ricoperto un ruolo analogo in Buongiorno SpA, società operante nei 5 continenti per la creazione e fornitura di mobile content.

 
Rossella Molinari
Rossella Molinari  
Responsabile Sviluppo e Selezione / Unicoop Firenze
Hr Manager in Unicoop Firenze, area Selezione, Sviluppo e Gestione Lavorare con e per le persone è il lavoro che ho sempre voluto e, per questo, mi ritengo fortunata. Ho visto realtà molto diverse: dallo start up di Adecco Italia dall'inizio del 1998, anni di grande fermento e adrenalina, per poi passare in Piaggio nel mondo dei brand delle due ruote, e non solo, della tradizione italiana. Dal 2004 in UnicoopFirenze, impresa cooperativa di distribuzione, tutta toscana, con 7500 dipendenti dove, quotidianamente, la politica delle risorse umane è orientata a trovare il giusto equilibrio tra mantenimento dei valori e dell'identità e ricerca dell'innovazione.

 
Gianni Moscatelli
Gianni Moscatelli  
Human Resources Director / Conbipel spa
Da ormai quasi 30 anni opera nel retail e nella GDO. Ha lavorato per 12 anni nel gruppo Auchan dove da ultimo con il ruolo di Direttore della Formazione, ha avuto l'opportunità di creare e dirigere per 5 anni l'IFE ovvero la scuola di formazione del gruppo in Italia. E' poi passato nel 2001 al gruppo Inglese Kingfisher leader del Bricolage con il ruolo di Direttore Risorse Umane di Castorama Italia sino al 2008 contribuendo al grande sviluppo della catena in Italia. E' stato chiamato nel 2008 dal fondo americano OCM a far parte di Conbipel dove opera attualmente con il ruolo di Direttore Risorse Umane, per supportare l'importante piano di ristrutturazione avvenuto dopo il passaggio di proprietà dell'azienda dalla famiglia fondatrice al fondo.

 
Antonio Nigro
Antonio Nigro  
HR Group Director / Riello spa
HR Director at Riello SpA. Degree in Law, Master Degree in Business Administration (CUOA). - Responsible for management and optimization of Human Resource assuring the respect of budget and costs of Group personnel - Experience in company restructuring operations - Member of the Board for Companies controlled in Italy, Poland, Belgium and Switzerland - Key Experiences: 2009 - To date: HR Director (Riello Spa). 2007 - 2009: HR Group Manager (Fiamm Spa). 2005 - 2007: HR Manager (Bosch VHIT Spa). 2000 - 2005: HR Manager for Italian Plants (Fiamm Spa). 1999 - 2000: HR Organizational Development Manager (Metis Spa). 1998 - 1999: HR Organizational Development (Estel Spa).

 
Andrea Orlandini
Andrea Orlandini  
Presidente Aidp Lombardia / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale ; Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Sisal - Gruppo Sisal spa
Andrea Orlandini è laureato in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano. Dal 1995 ricopre la carica di Direttore Risorse Umane e Organizzazione nel Gruppo Sisal. Dal 1986 al 1995 ha lavorato in SmithKline Beecham Farmaceutici, società multinazionale leader di settore, ricoprendo numerosi incarichi sino ad assumere la posizione di Responsabile Sviluppo Organizzativo. Precedentemente ha lavorato in Italcable e in Dalmine occupandosi di Relazioni Industriali. Attualmente ricopre anche la carica di Presidente Gruppo Regionale Lombardo AIDP.

 
Walter Passerini
Walter Passerini  
 
Giornalista professionista specializzato sui temi dell'impresa, del lavoro, della formazione e della comunicazione. e' docente universitario di linguaggi giornalistici presso l'universita' cattolica di milano. Ha lavorato per vent'anni al corriere della sera, dove ha ideato e diretto "corriere lavoro". E' stato poi caporedattore del sole 24 ore, dove ha curato "job 24". Ha curato "io lavoro" per italia oggi. Dall'aprile 2010 lavora per la stampa, dove e' editorialista, cura le pagine di "tuttolavoro" del lunedi' e gestisce il blog "lavori in corso". tra i suoi ultimi libri, "ricomincio da me. dal lavoro dipendente al lavoro intraprendente" (etas, 2008) e "senza pensioni" (chiarelettere, 2011).

 
Carlo Pettinelli
Carlo Pettinelli  
Direttore Sviluppo del Personale Corporate, Angelini Holding / Angelini Acraf spa
Direttore Sviluppo del Personale Corporate per il gruppo Angelini. Dal 2009 al 2012 è stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Fater SpA, joint venture fra il gruppo Angelini e Procter & Gamble; dal 2004 al 2008 è stato Direttore Ricerca e Sviluppo del Personale Corporate Angelini. Ha iniziato l'attività in una delle società del Gruppo Angelini, Fameccanica.Data (leader mondiale di settore e joint venture con P&G): dal 1990 ne è stato Responsabile Gestione e Relazioni Sindacali, dal 1994 al 2004 Direttore del Personale e Organizzazione. E' trainer in comunicazione, negoziazione, coaching. Collabora con primarie società italiane in progetti di coaching. È laureato in Giurisprudenza, Trainer in Programmazione Neurolinguistica ed Executive Coach certificato PCC (Professional Certified Coach) dalla International Coach Federation

 
Stefano Pierucci
Stefano Pierucci  
Direttore del Dipartimento di Formazione di Banca Etruria / Accadetruria ; Direttore Risorse Umane / Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio
Stefano Pierucci, nato a Civitavecchia nel 1956, ha un percorso professionale in ambito HR che dura da circa 30 anni ed intreccia azienda e consulenza. Inizia nel 1981 nell'area sviluppo quadri di Alitalia dove segue con particolare riferimento i piani di compensation management per quadri e dirigenti ed i sistemi di valutazione (delle posizioni e delle prestazioni). Nel 1989 diventa responsabile della gestione e sviluppo delle R.U. per Gepi dove rimane sino al 1996. Nel 1997 passa ad operare nella consulenza; inizialmente con Next Consulting di cui è partner, e per la quale cura lo startup della società nel centro-sud, per poi assumere il ruolo di responsabile della divisione sistemi. Successivamente (dal marzo 2007 e sino a novembre 2008) opera come Senior Associate in Mercer Tesi seguendo in particolare progetti di "work force architetture". Inoltre, tra il 2003 e il 2004 è coordinatore didattico del Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane per conto dell'Istituto Superiore di Comunicazione (oggi IED), e progetta per la Rubierre Consulting corsi di formazione manageriali outdoor relativi ai temi del team building, del decison making e della leadership. Da Dicembre 2008 è Direttore Risorse Umane del Gruppo Banca Etruria.

 
Sabino Pisano
Sabino Pisano  
Director Human Resources / NGA Human Resources
Entra nel Gruppo Olivetti nel 1999 per occuparsi di sistemi di analisi per la direzione del Personale. Ricopre poi ruoli di responsabilità crescente in area Consulenza di Direzione e Sales Management HR in primarie società internazionali. Tali esperienze gli hanno permesso di maturare una profonda conoscenza dei modelli di servizio, sistemi e programmi di HR Transformation a livello globale in diverse Fortune500 companies. E' riconosciuto nel mercato come uno dei maggiori esperti nell'analisi dei Trend e nella Business Transformation nel settore Human Capital Management. Attualmente ricopre la posizione di Director in NGA Human Resources Italia.

 
Andrea Quacivi
Andrea Quacivi  
Direttore Organizzazione, Personale e Finance / Sogei - Società Generale d'Informatica spa
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Andrea Quacivi matura la sua prima esperienza professionale nella società di consulenza e revisione contabile Arthur Andersen S.p.A., partecipando alla realizzazione di progetti con riferimento alla reingegnerizzazione dei processi aziendali, all'audit e alla due diligence. Dal 1999 al 2007 in ambito Finance, partecipa attivamente allo start up della Società WIND Telecomunicazioni S.p.A e alle successive fasi di sviluppo e consolidamento, assumendo nell'ultima fase il ruolo di Responsabile della struttura "Bilancio, Contabilità Generale e Patrimonio". Nel 2007 assume il ruolo di Responsabile della struttura "Amministrazione, Finanza, Controllo e Sistema Informativo Aziendale" presso la Sogei spa, dove attualmente, in qualità di Direttore della struttura "Organizzazione, Personale e Finance" promuove e governa progetti volti alla valorizzazione delle persone e alla ottimizzazione dei processi, anche attraverso la razionalizzazione di tutti i servizi aziendali che ruotano intorno al "ciclo di vita lavorativa" del dipendente. Dal dicembre 2013, ricopre l'ulteriore incarico di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari (L. 262/05), presidiando le attività amministrativo-contabili, di budget e controlling.

 
Giorgio Rosa
Giorgio Rosa  
HR Manager / Sematic spa
HR Manager del gruppo Sematic, studi in economia e passione per le discipline di psicologia dell'organizzazione. Esperienze professionali in particolare in aziende manifatturiere, dove maggiormente ritrova "la capacità di generare idee, di integrare competenze, di mobilitare energie, di organizzare le persone ed i processi in modo da competere con successo e svilupparsi a livello mondiale".

 
Caterina Rucci
Caterina Rucci  
Partner, Employment di Bird & Bird Studio Legale / Studio Legale Bird&Bird
L'Avvocato Caterina Rucci ha fondato nel 2003 il Dipartimento di Diritto del Lavoro di Bird & Bird, di cui è responsabile. Bird & Bird è uno studio legale internazionale, fondato a Londra nel 1846, che vanta 23 uffici distribuiti in 16 giurisdizioni in Europa, Medio Oriente e Asia. Caterina si occupa di diritto del lavoro nazionale ed internazionale da oltre 22 anni, avendo collaborato col prof. Pietro Ichino per i primi 11 anni. Nel 1996 è stata il più giovane avvocato italiano a patrocinare una causa alla Corte di Giustizia europea (il caso Job Centre). E' membro attivo - dalla rispettiva fondazione - sia di EELA, associazione europea dei giuslavoristi (European Employment Lawyers Association), che di AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani, associazione impegnata nella difesa della specializzazione in diritto del lavoro. E' corrispondente per l'Italia di EELC, oggi organo ufficiale di EELA, per la quale seleziona e pubblica in inglese i resoconti relativi alle sentenze italiane aventi rilevanza europea e/o internazionale in materia di lavoro.

 
Marco Russomando
Marco Russomando  
Head of Global Mobility, Benefits and Global Job Model / UniCredit spa
Oltre 15 anni di esperienza in materia di risorse umane, maturata in società di consulenza (ECA International, Pricewaterhouse e Ernst & Young) e, dal 2006, nel Gruppo UniCredit. Dal 2010 è responsabile a livello di gruppo delle politiche di Benefits, di Mobilità internazionale e del progetto di welfare aziendale in Italia. Da luglio 2012 è responsabile anche del Global Job Model.

 
Marco Salamon
Marco Salamon  
Founder and Managing Partner / Cibario srl
Marco Salamon, 52 anni, dal 2007 al 2015 è stato responsabile per l'Italia di Ipsos Loyalty, la Business Unit di Ipsos specializzata nelle analisi di Customer Satisfaction e nelle indagini di clima interno. Ha quasi 30 anni di esperienza nelle analisi sugli atteggiamenti e sui comportamenti dei clienti e dei collaboratori. Prima di raggiungere Ipsos è stato per 12 anni consigliere delegato e direttore marketing di Doxa, per 5 anni strategic planner a Publicis, per 4 anni ricercatore a CRA. Attualmente insegna Analisi e Strategie di Marketing presso l'Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo. In precedenza è stato per un decennio docente al corso di laurea di Scienza della Comunicazione presso l'Università del Piemonte Orientale. Attualmente Associate Professor Università di Scienze Gastronomiche, Pollenzo: Statistics and Marketing.

 
Roberto Santori
Roberto Santori  
Fondatore e Owner/Direttore Generale / Challenge Network srl
Fondatore di CHALLENGE Network S.p.A., società di formazione ed incentive aziendali, che ha sviluppato programmi di formazione manageriale, adottando sempre più la metodologia dell'Action Learning, innovandola e calibrandola secondo le esigenze. Attualmente membro del consiglio direttivo della Sezione FORMAZIONE E RISORSE UMANE dell'Unione degli Industriali di Roma, collabora a progetti di riorganizzazione dei servizi della stessa associazione.

 
Marco Scippa
Marco Scippa  
Senior Vice President Photographic Division / Vitec Group Italia spa
Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari, master in Personale ed Organizzazione presso la Luiss Business School e un Executive Development Program in Istud a Stresa. E' stato Chief of HR in Elica Group per più di 5 anni, riuscendo a traghettare l'azienda verso un modello di clima e di ben-essere organizzativo eccellente: dalla doppia vittoria Great Place to Work Italia (prima posizione negli anni 2011 e 2012) al primo premio "Great Place to Work Europe 2011" (migliore azienda Europea di grandi dimensioni). Nel percorso professionale annovera aziende quali Alitalia, LG, Continental Can e Indesit. Una recente sfida è stata la Responsabilità della Cattedra in Risorse Umane ed Organizzazione presso la prima Università delle Marche. Costante il suo impegno nella Formazione come docente-relatore-professore, collaborando con importanti Università e Business Schools Italiane.

 
Ida Sirolli
Ida Sirolli  
Head of Research & Education / Telecom Italia - TIM
Laureata in Psicologia del Lavoro, ha lavorato in grandi aziende per circa 20 anni nell'ambito delle Risorse Umane ricoprendo vari incarichi e occupandosi prevalentemente dei sistemi di Sviluppo, Selezione, Formazione e Comunicazione Interna. Attualmente responsabile Research & Education di Telecom Italia, definisce e gestisce le attività di Education, Knowledge Management e Partnerships & Research. In questi anni ha anche intrapreso percorsi per l'abilitazione alla professione di counselor e di psicoterapeuta e per la certificazione come executive coach. E' inoltre Co-fondatrice e consigliere di SCP Italy.

 
Franco Toffoletto
Franco Toffoletto  
Avvocato, Presidente e Managing Partner / Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
L'Avv. Franco Toffoletto, Presidente e Managing Partner di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, si è sempre occupato esclusivamente di diritto del lavoro ed è autore di numerosi articoli e pubblicazioni nell'area del diritto del lavoro. Contribuisce alle pagine de Il Sole 24 Ore, è iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti. E' docente della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani, nonché relatore a diversi convegni, nazionali ed internazionali. Socio fondatore di Ius Laboris - Human Resources Global Lawyers, di cui è stato Presidente fino al 2012, Socio fondatore dell'AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) di cui è stato vicepresidente fino al 2010. Socio fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione dalla sua fondazione, Presidente dal 2003 al 2007, dell'EELA (European Employment Lawyers Association). Membro dell'IBA (International Bar Association).

 
Fabrizio Tripodi
Fabrizio Tripodi  
Hr Director Central Southern Europe / Brown-Forman
Fabrizio Tripodi, 37 anni, ha conseguito una Laurea in Scienze Politiche ed un Executive Master in HR Management. Dopo diversi anni in consulenza HR nel settore farmaceutico, nel 2005 entra In Michael Page International come recruitment consultant. Nel 2007 passa in Neomobile, dove nel 2010 è stato nominato HR Director di Neomobile Group. Attualmente è Hr Director Central Southern Europe di Brown-Forman.

 
David Trotti
David Trotti  
Coordinatore Centro Studi AIDP / Studio di Consulenza del Lavoro - Trotti
David Trotti vive della passione per le risorse umane e coniuga nel suo profilo professionale gestione, amministrazione e diritto nell'area HR. E' Presidente Regionale Lazio in AIDP e coordinatore Nazionale del suo Centro Studi. Per molti anni Direttore Corporate Risorse Umane e Personale del Gruppo Mondoconvenienza oggi Temporary Hr Manager in diverse realtà produttive. Formatore ha al suo attivo eventi formativi in tutta l'area del diritto del lavoro e in tutta Italia. E' Commissario Certificatore per la Certificazione della Professione Hr per Rina-AIDP. Consulente del Lavoro. Divulgatore e Pubblicista: ha al suo attivo libri, ebook, articoli e video. E' Coordinatore scientifico per l'area lavoro della rivista Consulenza edita da Buffetti editore. Professore a contratto presso l'università Niccolò Cusano di Roma, nonché Consulente Nazionale dell'Associazione Nazionale Ospedalità Privata (Aiop). E' Segretario Generale della Fondazione Isper.

 
Mauro Turcatti
Mauro Turcatti  
Senior Vice President Head of Corporate & Crisis / Edelman srl
Mauro Turcatti è responsabile delle attività di comunicazione d'impresa e istituzionale presso Edelman. Con oltre dieci anni di esperienza nelle relazioni pubbliche, si occupa prevalentemente di comunicazione di crisi e nuovi media, con particolare attenzione a tematiche quali l'online issue management, gestione di ritiro / richiamo prodotto, problematiche su prezzo, pubblicità e concorrenza. In precedenza ha curato alcune campagne elettorali ed è stato speech writer presso la Presidenza della Camera di Commercio di Milano. Insegna presso la Business School del Sole 24 Ore. È laureato in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano, con un master in Relazioni Europee presso l'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI). Scrive di giornalismo su www.mauroturcatti.it.

 
Arianna Visentini
Arianna Visentini     
Presidente e Socia Fondatrice / Variazioni srl
Presidente e socia fondatrice di Variazioni Srl, si occupa di work life balance da quando in Italia ancora non se ne parlava. Dopo l'esperienza di consulente free-lance per enti pubblici e aziende, nel 2009 il salto imprenditoriale e la fondazione, con 3 socie, di Variazioni Srl, che si specializza nella consulenza organizzativa in ottica di work life balance. Dottoranda in Relazioni di Lavoro presso la Fondazione Biagi, ed esperta di strategie aziendali per il welfare, oltre che di politiche territoriali, creazione e animazione di reti.

 
Valerio Vitolo
Valerio Vitolo  
Southern Europe Head of HR and Findus Italy HR & Legal Director / CSI - Compagnia Surgelati Italiana (Findus) spa
Laureato in Giurisprudenza ha sviluppato una lunga carriera nelle Risorse Umane, iniziata nel 1988 in FIAT e proseguita in qualità di Responsabile del Personale di unità operative di aziende a partecipazioni statali quali ILVA (da Giu. '91 a Giu. '95) e Fincantieri (da Lug. '95 a Dic. '97). Successivamente ha lavorato in qualità di Direttore delle Risorse Umane e responsabile di progetti di Change Management -anche a livello internazionale- in diverse aziende multinazionali: Schmalbach Lubeca (dal '98 al 2000), Unilever (dal 2001 al 2009) e British American Tobaco (dal 2009 al 2011). Attualmente è Regional Southern Europe Head of HR del Gruppo Nomad Foods Europe ed HR & Legal Director di Findus, che è la Company italiana del Gruppo. Nell'ambito del Gruppo è inoltre Responsabile del Talent Management Process e del Career Development. Particolarmente esperto nella gestione di progetti di ristrutturazione/riorganizzazione e cambiamento manageriale, nella implementazione di nuovi modelli organizzativi, nella definizione di politiche di employer branding, di talent attraction, development e retention, e di employees engagement. Collabora in qualità di docente e testimonial aziendale con diversi Istituti Universitari e Business School.

 
Sheena Walker
Sheena Walker  
Inspirational Coach, Business Developer, Gestione Risorse Umane / Top Project
Inspirational Coach, si è formata alla scuola di Coaching di Tony Robbins in Motivazione ed Intervento Strategico. Appassionata professionista, leader motivazionale e straordinaria speaker che punta alla massimizzazione, personale e professionale. Il Background sportivo come atleta e Coach le ha permesso di essere riconosciuta come punto di riferimento nel coaching sportivo, affiancando spesso gli atleti che vogliono ottenere migliorare le loro prestazioni non solamente nelle competizioni ma anche nella vita. Il successo riscosso l'ha consacrata di recente come Coach e Speaker ai massimi livelli internazionali. E' una versatile ed innovativa Business Developer, le sue strategie ed il suo metodo sono determinanti per individuare soluzioni vincenti alle nuove sfide nel business. E' una Trainer esperta, che ha unito alla formazione classica, innovativi programmi e laboratori. Ha oltre 15 anni di esperienza nella gestione delle risorse umane. Inoltre esperienze con Di recente ha condiviso il palco con Andy Harrington.

 
Roberto Zappa
Roberto Zappa  
CEO & COO / Sematic spa
Ingegnere civile, imprenditore, CEO e Presidente del gruppo Sematic, azienda di riferimento del settore Elevators e leader nella componentistica per ascensori. Fa dell'innovazione, della passione per il prodotto, della continua spinta all'internazionalizzazione, dell'attenta lettura ed anticipazione dei trend di mercato il suo credo quotidiano e la sua vision del fare impresa.

 
Livio Zingarelli
Livio Zingarelli  
Head of HR & Business Transformation - Philips Italy, Israel and Greece / Philips spa
Livio Zingarelli, laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Human Resources Management, da gennaio 2013 è entrato a far parte del Gruppo Philips, multinazionale olandese fondata nel 1891, con circa 70.000 dipendenti in tutto il mondo, ricoprendo il ruolo di Direttore Risorse Umane del mercato Italia, Israele e Grecia. In Philips si occupa inoltre dell'importante trasformazione di business e organizzativa denominata Accelerate!. Ha iniziato la propria esperienza professionale come responsabile del personale di un sito produttivo del gruppo chimico-tessile Radici Group e ha poi ricoperto diversi ruoli locali ed internazionali nell'ambito della funzione HR e della Sales Excellence nella multinazionale statunitense Hewlett-Packard e nella farmaceutica svizzera Roche.

 

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