Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
  • Site: twitter
  • Site: facebook
  • Site: linkedin
  • Site: youtube
Mattia PersianiCaterina ManzoniAlexandra BerndtMichele CamisascaMaria Rosaria Bonifacio

19-21 novembre 2024
Milano | Streaming Live

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2012 · I Protagonisti

I Protagonisti

I protagonisti Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter
Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum | Artificial Intelligence Day | Mobility Forum | Learning Forum | Recruiting Marketing Day | Sailing Cup


 

Oliver Albrecht
Oliver Albrecht Site: CI icon 
Vice President / Speexx
Oliver Albrecht inizia la sua collaborazione con digital publishing | Speexx nel 2003 come Country Manager della filiale italiana dell'azienda. Viene successivamente nominato Head of Business Development e nel 2008 cura la start-up della sussidiaria spagnola a Madrid, per la quale continua a detenere un ruolo attivo nel consiglio di amministrazione. Nel febbraio 2012 assume inoltre la carica di Vice Presidente del Gruppo, con diretta responsabilità nello sviluppo commerciale in Russia e America Latina. Prima dell'avventura in digital publishing | Speexx ha maturato esperienze professionali nel settore International Marketing & Sales del brand Nivea (Beiersdorf AG), è stato Partner di Commercial Consult e Amministratore Delegato di Canbox Italia. Oliver Albrecht si è laureato in Economia e Commercio Internazionale presso la European Business School di Oestrich-Winkel (Germania) e parla correntemente italiano, inglese, spagnolo, francese e la sua lingua madre, il tedesco.

 
Simona Alini
Simona Alini Site: CI icon 
Direttore Sviluppo, Formazione e Selezione / RCS MediaGroup spa
Dopo la laurea in Scienze Politiche e la borsa di studio per un anno accademico a Cambridge, Simona Alini inizia la sua carriera professionale all'interno della Direzione Risorse Umane di Pirelli Spa come Analista di Organizzazione. Nel 1991 entra nel gruppo RCS come Responsabile Sviluppo Organizzativo dell'Area Periodici, dove rimane fino al 1997, anno nel quale decide di sperimentare realtà maggiormente orientate ad un mercato multinazionale. Entra quindi in Nestlè per ricoprire il ruolo di Responsabile Selezione e Sviluppo e successivamente in Ernst & Young Consultants come Senior Manager Area Transportation. Nel 2001 ritorna nel Gruppo RCS e nel 2006 assume la direzione della funzione Risorse Umane e Organizzazione della società RCS Libri spa.

Video correlati

Intervento di Alberto Fumagalli, Mario Sgobbi, Jorge Giuntoli, Simona Alini e Paolo Baggioni

Change Management

Intervento di Simona Alini, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Eugenio Amendola
Eugenio Amendola Site: CI icon 
Managing Director / Anthea Consulting srl
Laureato in Economia con specializzazione in Comunicazione e Marketing e Sviluppo Risorse Umane. E' Managing Director di Anthea Consulting e Director di EBIItaly. Dal 2009 coordina le attività dell'Osservatorio Employer Branding e la direzione della rivista Employer Branding Review. E', inoltre, co-fondatore e chairman dell'International Employer Branding Summit e del Social Recruiting Forum. Con 10 anni di esperienza ha seguito diversi progetti di employer branding per importanti aziende multinazionali. Autore di diversi articoli sull'argomento e speaker a numerose conferenze. E' stato, inoltre, docente in alcuni corsi e master universitari. Autore del libro "Corporate Recruiting. Employer Branding e Nuove tendenze", pubblicato nel 2008. Ha curato la prefazione del libro "Employer Branding. tra ricerca e applicazione" edito da Franco Angeli. Ha collaborato alla redazione del libro "Nuove tecniche del Coaching" edito da De Vecchi. Ha ricevuto una speciale menzione nel libro "Employer Brand Leadership" scritto da Brett Minchington. Nel Marzo 2012 gli è stato consegnato l'Innovation Award da ETLINE e Associati per l'impegno avuto, in oltre 10 anni, nella ricerca sull'Employer branding e per la sua diffusione in Italia.

 
Giorgio Angeli
Giorgio Angeli Site: CI icon 
Managing Director - SAP Cloud EALA Lead / Accenture spa
E' nato a Torino il 30 Agosto 1964. E' laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Torino, con specializzazione in Computer Science presso Sperry Univac/Unisys University di Princeton, N.J. E' coniugato, con una figlia. Da Dicembre 2007 è Managing Director della Service Line Human Capital Management Solutions (HCMS) in Accenture IGEM (Italia, Est Europa, Medio Oriente), con responsabilità di gestione di una struttura di più di 150 risorse specializzate su processi e tecnologie per la gestione delle risorse umane. Inizia la sua carriera professionale in Andersen Consulting nel 1991, dove si occupa di process re-engineering e Systems Integration in diversi settori industriali (Automotive, Aerospace & Defence, Oil&Gas, Engineering & Construction, Electronics & High Tech), con particolare specializzazione sull'area pianificazione e controllo. Dal 1997 è parte del gruppo di competenza SAP di Accenture. In questo contesto ricopre diversi incarichi come responsabile di Programmi ERP in contesti complessi ed Internazionali. Dal 2000 al 2004 è responsabile per Accenture IGEM delle offerte Financial & Performance Management per il settore Telecomunicazioni, High Tech e Media. Dal 2001 è Partner/Senior Executive di Accenture, ricoprendo diversi ruoli di Engagement e Client Partner, prevalentemente nei settori Automotive, Telecomunicazioni/Media e Financial Services. Dal 2004 al 2006 è Direttore Generale Operations di Accenture HR Services Italia, società specializzata nei servizi in Outsourcing per l'area Risorse Umane. Nel 2007 è responsabile per la costituzione della Service Line HCMS nella regione IGEM di Accenture, Service Line che successivamente dirige, guidando rilevanti iniziative di trasformazione dell'HR Technology per importanti Gruppi Italiani e Multinazionali. Dal 2010 è responsabile Global per l'offering Human Capital Analytics di Accenture. Dal 2011 è parte del Global Steering Committee di Accenture per le offerte Software as a Service/cloud computing in area Human Capital Management.

 
Roberto Baldassari
Roberto Baldassari Site: CI icon 
Presidente e Amministratore Delegato / GPF Inspiring Research
Insegna Strategie delle ricerche di Mercato e di Opinione all'Università RomaTre e Comunicazione Pubblica alla San Raffaele. Direttore del Comitato Scientifico dell'Associazione Nazionale Giovani Innovatori e Membro del Board di TelmaLab, da oltre dieci anni organizza campagne elettorali per leader e partiti politici italiani. Già Presidente dell'Istituto Piepoli S.p.A., coordina comitati di crisi e di problem solving per aziende pubbliche e private. Analizza le dinamiche dell'opinione pubblica per i mass media nazionali e internazionali. E' Presidente e Amministratore Delegato di GPF Inspiring Research.

 
Enrico Banchi
Enrico Banchi Site: CI icon 
School Partner / Scuola di Palo Alto srl
Esperienza manageriale in Sud America e in USA. Conduce interventi di Teambuilding, Leadership, Intelligenza Emotiva e Change Management. È coach di manager di alto livello e speaker in meeting e convention aziendali internazionali. Certificato "Customer Satisfaction Trainer" da Sharpe Inc. Istruttore riconosciuto in "Leadership of Empowered Teams" dal Service Quality Institute, (MN, USA). È autore di La Bibbia da Bagno del Business edito dalla Scuola di Palo Alto.

 
Antonio Barge
Antonio Barge Site: CI icon 
Head of Human Resources / Boehringer Ingelheim Italia spa
Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Luigi Boccioni di Milano, ha lavorato come Direttore Risorse Umane in Italia e altri paesi europei, in differenti settori industriali -informatica, servizi finanziari, diagnostica, farmaceutico, biotecnologie- a capitale pubblico e privato in aziende multinazionali italiane, americane e tedesche. Esperto di cambiamento organizzativo e dei processi di trasformazione aziendale quali apertura di nuovi business, riorganizzazione, trasferimento/cessione di rami aziendali. Il suo approccio è la creazione di valore tramite un impiego sistemico delle diverse leve HR: azioni di sviluppo, gestione della prestazione, programmi di inclusione della diversità, leadership development, talent management e relazioni industriali. Da diversi anni in parallelo al ruolo manageriale è professore a contratto per l'Università del Piemonte Orientale e l'Università Statale di Milano sui temi della gestione del personale, story telling e metodi di lavoro agili.

Video correlati

Phygital Talk di apertura | BRAND ATTRATTIVI PER I JOB-SEEKER: PERCHÉ IL RECRUITING NON PU?' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING

Employer Branding & Talent Attraction


 
Sergio Barozzi
Sergio Barozzi Site: CI icon 
Partner / Lexellent
Offre consulenza sia in campo giudiziale che stragiudiziale. Segue in particolare progetti speciali quali ristrutturazioni, negoziazioni sindacali e regolamenti aziendali. Autore di articoli sul tema del Diritto del Lavoro pubblicati dai più importanti quotidiani nazionali. Interviene regolarmente come relatore in seminari e convegni in Italia e all'estero. Chambers Global lo descrive un "leading lawyer" e "an expeditious service provider and a thoroughly knowledgeable practitioner". E' altresì citato da "Which lawyer? Yearbook 2008 " e da Top Legal, fra i legali prominenti del Diritto del Lavoro italiano.

 
Mario Bastoni
Mario Bastoni Site: CI icon 
Global Head of Human Resources at Pioneer Global Asset Management SpA - Unicredit Banking Group / Pioneer Investments
Mario Bastoni is Head of Human Resources, responsible for global talent management, recruitment, compensation, benefits, employee relations and all aspects of theHuman Resources agenda. Mario joined Pioneer Investments in 2012. Prior to this, from2008,Mario heldHR Management responsibilities for different divisions within the UniCredit Group. Mario has almost twenty years of experience working in HR which he acquired in the Banking, Automotive, Media and Telecommunications services industries. He has worked for Banca di Roma, Capitalia Service, Home Shopping Europe, Opel and TelecomItaly. Mario holds a degree in Political Science (Honors) from L.U.I.S.S. University-Rome.

 
Alexandra Berndt
Alexandra Berndt Site: CI icon 
Director of Studies / Speexx
Ha conseguito la Laurea in Letteratura Tedesca, Scienze della Comunicazione e Psicologia presso l'Università di Bamberg (Germania) nel 1998. Ha ottenuto il Master Internazionale in "Media Science and Technology" a Pavia nel 1999 e il Masters of Arts in "Educational Media" presso l'Università di Duisburg-Essen (Germania) nel 2012. Alexandra Berndt avvia la sua collaborazione con digital publishing | Speexx nel 2007 come esperta della programmazione didattica per soluzioni di formazione integrata online. Nel ruolo di Director of Studies, è stata coinvolta in diversi progetti che hanno previsto lo sviluppo di programmi innovativi per lo studio delle lingue, il coordinamento di un team di autori e docenti esterni per lo sviluppo di nuovi contenuti didattici e l'organizzazione di workshop specifici. In precedenza ha lavorato come Foreign Licensing Manager presso De Agostini Multimedia. Dal 2002 inoltre insegna Tedesco come lingua straniera presso l'Università degli Studi di Pavia. L'attività di ricerca di Alexandra Berndt è incentrata sul Collaborative Online Learning e sulle Strategie di Auto-apprendimento in contesti formativi web-based.

 
Cecilia Biava
Cecilia Biava Site: CI icon 
Direttrice / Soave sia il vento srl
Cecilia Biava nasce a Roma il 15/7/1962. Nel 1986 si laurea in farmacia con il massimo dei voti presso l'Università degli studi Sapienza di Roma. Nello stesso anno si abilita farmacista. Si specializza in farmacologia nel 1997 con il massimo dei voti presso l'Università degli studi Sapienza di Roma. Si laurea in Psicologia presso l'Università degli studi Sapienza di Roma. Consegue il Diploma di Naturopata presso l'Istituto Rudy Lanza a Roma e consegue il diploma di Counselor, per poi divenire Counselor Trainer, presso l'IRPS di Roma. Lavora in farmacia per i primi diciassette anni, per poi svolgere intolleranze alimentari con connessione mente corpo nel suo studio privato di Roma dal 1990 ad oggi. È direttore e supervisore del Counseling della scuola Soave Sia Il Vento di Roma.

 
Chiara Bisconti
Chiara Bisconti Site: CI icon 
Assessora al Benessere, Qualità della Vita, Sport / Comune di Milano
Chiara Bisconti, 44 anni, sposata con 3 figli. Vive da sempre a Milano, e dal 2006 è Direttore Risorse umane di Sanpellegrino Spa del Gruppo Nestlè Waters Italy. E' inoltre leader del Gender Balance project, con l'obiettivo di promuovere le donne all'interno del gruppo Nestlè. Bocconiana, approdata alle Risorse umane dopo una grossa esperienza di business, è stata peraltro la prima donna a ricoprire un incarico così delicato e strategico in seno a Sanpellegrino, un gruppo che oggi vanta circa 2000 dipendenti. Entrata nel 1991 nel gruppo Nestlè, Bisconti ha infatti ricoperto in successione i principali ruoli nell'area vendite, trade marketing e controlling. Nel 1999 è chiamata in Purina, azienda del gruppo, leader nel settore della cura degli animali, e nel 2005 approda in Sanpellegrino nell'ufficio delle Risorse umane di cui diventa responsabile nel 2006. Fra i suoi principali obiettivi c'è stata fin dall'inizio la promozione di una cultura delle pari opportunità e dell'applicazione di politiche di genere che permettano di rispondere ai bisogni delle donne, arrivando a occuparsi dei temi di flessibilità e conciliazione tra i tempi del lavoro e della vita privata in azienda applicando correttamente i criteri di meritocrazia.

 
Corrado Biumi
Corrado Biumi Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane / F.I.S. Fabbrica Italiana Sintetici spa
Da circa quattro anni nel Gruppo Danieli, responsabile della gestione delle persone che operano nelle linee di business Danieli Morgårdshammar, Danieli Centro Maskin, Danieli Research Centre, Danieli Centro Cranes, Danieli Plant Engineering. In precedenza, sempre in ambito Risorse Umane, nel settore siderurgico presso il Gruppo Feralpi, produttore di acciaio (Italia, Germania, ed in misura ridotta Repubblica Ceca e Ungheria), ed in questa realtà quale Direttore Risorse Umane e Organizzazione. In Lucchini-Severstal, inizialmente come Responsabile Risorse Umane degli staff centrali e della Formazione e Sviluppo (BU's Italia e Francia); quindi Responsabile HR del sito di Trieste, prima di assumere, a gennaio 2011, la funzione di Direttore Risorse Umane di Gruppo. In Rieter Automotive Fimit, ramo italiano della svizzera Rieter Automotive Systems, componentistica auto e sistemi insonorizzanti, oggi Autoneum - e, sempre in Rieter, come Responsabile Risorse Umane per la divisione Veicoli Industriali.

Video correlati

Plenaria di Chiusura PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR? Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources Organization - Snam, con Emilio Orlandini, Marco Masella, Luca Strigiotti, Corrado Biumi - Conduce Alessio Tanganelli

Intervento di Corrado Biumi, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Maria Rosaria Bonifacio
Maria Rosaria Bonifacio Site: CI icon 
VP People Partner Customer Experience / Nokia spa
Laureata in Scienze Politiche - indirizzo Politico Internazionale, ha un Master in Economia Aziendale presso la Scuola Superiore Enrico Mattei di Milano. Maria Rosaria dal Marzo 2021 solve il ruolo di Responsabile Risorse Umane per la strutture Customer Experience Mondo, Vive a Monaco di Baviera. E' stata Responsabile Risorse Umane della Business Unit Software in Nokia . E' entrata in Nokia dal 2014 come responsabile Risorse Umane della Business Unit Mobile Broadband. Tra il 2013 ed il 2001 ha farto parte del Gruppo Ericsson dove ha ricoperto vari ruoli di responsabilita tra cui VP HR& O per la Business Unit Global Services dal 2008 al 2011 e VP Risorse Umane South East Europe dal 2006 al 2008 Maria Rosaria ha ricoperto vari ruoli di responsibilita in societa' in Start up e Consulenza . Maria Rosaria ha una passione per I temi che riguardano l'inclusione e workforce managment . Ha supportato nel corso della sua carriera lo sviluppo e la crescita di diversi team di direzione. Sta conseguendo la specializzazione in Executive coaching presso la Ashridge Business School. E'stata Membro del board Avio dal 2017 al 2020. Ha vissuto in Svezia, Finlandia, Stati Uniti e ora risiede in Germania.

Video correlati

Phygital Talk di apertura | Far crescere il paese con gli strumenti digitali: come accompagnare la pubblica amministrazione e le imprese nella transizione

Transizione Digitale & Sistema Paese

Phygital Talk | IL TRAIT D'UNION TRA CUSTOMER EXPERIENCE ED EMPLOYEE EXPERIENCE: COME PROMUOVERE UNA CULTURA ATTENTA ALLE PERSONE, DENTRO E FUORI L'AZIENDA

Customer Experience & Corporate Culture


 
Paola Boromei
Paola Boromei Site: CI icon 
Executive Vice President Human Resources & Organization / Snam spa
E' Executive Vice President Human Resources & Organization di Snam da marzo 2017. Laureata in Psicologia dell'Organizzazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una specializzazione in Organizzazione e Personale presso la SDA Bocconi School of Management, inizia la sua carriera nel 2000 nel Gruppo L'Oréal dove rimane fino al 2011, in ruoli di crescente responsabilità, nelle Funzioni Risorse Umane e Marketing della Divisione Mass Market. Nel 2005 viene nominata Direttore Risorse Umane di L'Oréal Prodotti di lusso S.p.A.. Nel 2008 è chiamata a ricoprire il ruolo di Human Resources Director Europe, presso l'headquarter di Parigi, e successivamente diventa Global HR Director della Divisione Travel Retail. Nel 2010 consegue un Master Executive (CEDEP) presso la Business School Insead. Dal 2011 al 2013 ricopre la carica di Direttore Risorse Umane per l'Area del Mediterraneo in Ernst&Young. Da fine 2013 a febbraio 2017 è HR & Organization Director di Humanitas, Gruppo Techint.

Video correlati

Plenaria di Chiusura PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR? Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources Organization - Snam, con Emilio Orlandini, Marco Masella, Luca Strigiotti, Corrado Biumi - Conduce Alessio Tanganelli

Milano, Palazzo Mezzanotte Piazza Affari, Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources Organization - Snam

Forum Risorse Umane 2017 - Intervista

Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources Organization - Snam


 
Ethel Brezzo
Ethel Brezzo Site: CI icon 
Responsabile HR / Cogest Retail srl
Laureata in Giurisprudenza, entra in Cogest Italia, azienda leader nella gestione di Centri Commerciali e Complessi Polivalenti, nel 1996 come Responsabile PR e Ufficio Stampa. Dal 2000 alla guida della divisione Risorse Umane della società ha sviluppano e promosso numerosi progetti di formazione, rivolti al personale aziendale, agli operatori dei Centri e ha dato vita alla Scuola interna per la formazione della figura dei Direttori di Centri Commerciali.

 
Pietro Brunetti
Pietro Brunetti Site: CI icon 
Chief Corporate Affairs & People Officer / Arriva Italia srl
Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano; Master in HR presso la Bocconi ha iniziato la sua carriera in Siemens nel 1990 come Responsabile delle Relazioni Sindacali per poi approdare in Italtel come Responsabile delle Relazioni Industriali del Gruppo. Successivamente è diventato Capo del Personale presso la Holcim Cementeria di Merone e nel 2002 Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Finmatica. In ATM dal 2004 è oggi Direttore Risorse Umane e Organizzazione.

Video correlati

Intervento di Pietro Brunetti, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari

Talk Show | EMPLOYEE ENGAGEMENT: LA LINEA SOTTILE IN UN PROGRAMMA DI BENESSERE DI SUCCESSO

In collaborazione con Gympass

Talk Show | INTERVENIRE SULL'ENGAGEMENT ATTRAVERSO LO STRESS LAVORO-CORRELATO: UNA RICERCA ESPLORATIVA RIVOLTA AI MANAGER

In collaborazione con Eco-Consult

Phygital Talk | Le nuove sfide del Talent Development: come colmare il divario di fiducia tra aziende e dipendenti

Talent Development & Trust Gap

Talent & Innovation Day | Phygital Talk | Dinamiche del mercato del lavoro in Italia: come cogliere le opportunità in un panorama competitivo

Talent Attraction & Job Market | In collaborazione con Talent.com


 
Marcello Bugari
Marcello Bugari Site: CI icon 
Responsabile di Academy e Comunicazione Interna, Direzione Risorse / Reale Mutua Assicurazioni
Le sue esperienze professionali si sviluppano a partire dal campo dell'intermediazione assicurativa, con un primo impiego presso un'agenzia ligure di un'importante compagnia assicurativa nella quale si è occupato di sviluppo portafoglio clienti, settore danni. L'ingresso nel gruppo Reale Mutua risale al 1987, con un incarico nella Direzione Commerciale. Dal 1996 si occupa di risorse umane, in progetti relativi allo sviluppo del potenziale e delle competenze; dal 1999 diventa Responsabile Formazione del Personale. Nel 2003 passa ad occuparsi di formazione e sviluppo della rete commerciale, coordinandone tutte le attività, specie riguardo a selezione, sviluppo organizzativo, percorsi manageriali per gli agenti, formazione commerciale e tecnica. Nel 2008 rientra nell'area risorse umane come Responsabile Selezione e Formazione, per poi assumere la guida della Corporate University di Gruppo e della Comunicazione Interna.

Video correlati

COMPETENZE SOFT PER I NUOVI SCENARI GLOBALI | Digital Talk | Lifeed by MAAM

Gestire il cambiamento nei diversi settori industriali


 
Agnese Calcagno Site: CI icon 
 

 
Aldo Calza
Aldo Calza Site: CI icon 
Founding Partner / aldocalza - employment & labor law firm
Aldo Calza ha 28 anni di esperienza in ambito giuslavoristico e in particolare nella assistenza, giudiziale e stragiudiziale, a società anche multinazionali nell'ambito del diritto del lavoro, del diritto previdenziale, delle relazioni industriali e dei rapporti di agenzia. Aldo ha iniziato la sua carriera nel 1991 presso lo studio di diritto del lavoro "Marco De Bellis & Partners". Dopo sei anni Aldo ha fondato il primo dipartimento di diritto del lavoro in uno studio internazionale collegato a una società di revisione e in particolare presso lo studio di consulenza dell'Arthur Andersen. Più tardi Aldo ha fondato il proprio studio boutique di diritto del lavoro, che ha gestito con successo fino al 2007, quando ha fondato il dipartimento di diritto del lavoro dello studio internazionale DLA Piper. Nel settembre 2011 Aldo ha fondato hELP - the Employment Law Plant, uno studio internazionale di diritto del lavoro con più sedi in Italia e in Europa. Alla fine del 2015 Aldo ha fondato e costituito una associazione professionale che è entrata a far parte di un network internazionale di grandi dimensioni, divenendo il responsabile del dipartimento di diritto del lavoro in Italia, in Europa e nel mondo. Recentemente, nel marzo 2019, Aldo ha scelto di tornare a una realtà che gli consentissi di fornire, come sempre fatto in passato, una assistenza di elevata qualità in un ambito di costi contenuti e ha quindi fondato una nuova boutique di diritto del lavoro denominata aldocalza - employment & labor law firm, con la quale collabora con molti studi internazionali nel mondo e assiste clienti di grande prestigio in Italia e all'estero. Aldo è Tier 2 nella directory Chambers Europe ed è qualificato come "leading individual" nella directory Legal500. Oltre alla presenza in tutte le altre categorie Labor, Aldo è stato qualificato come "Decano" nella categoria "Dirigenti e responsabilità amministratori" di TopLegal. Nel 2018, dopo numerosi premi negli anni precedenti, è stato nuovamente premiato come avvocato dell'anno nella consulenza giuslavoristica dalla rivista Legalcommunity. Aldo Calza è stato a lungo direttore scientifico dei Master di Diritto del Lavoro del Sole24Ore e ancora oggi viene invitato in occasioni speciali per tenere lezioni di elevato contenuto tecnico nell'ambito di tali Master, così come presso altri enti di formazione in occasione di convegni o eventi in materia di diritto del lavoro.

Video correlati

Intervento di Aldo Calza, Forum Delle Risorse Umane 2012

CONDIVIDI IL CAMBIAMENTO: IDEE CHIAVE PER ESSERE COMPETITIVI.

Intervista a Aldo Calza

Forum Risorse Umane 2017

Intervista ad Aldo Calza

Forum Risorse Umane 2018

IL NUOVO UMANESIMO ORGANIZZATIVO

Il vecchio modo di gestire il personale e il vecchio mercato del lavoro sono ormai morti e sepolti e molti operatori si dedicano a capire chi sia il colpevole ... la crisi? la recessione? l'intelligenza artificiale? La verità è che conoscere il colpevole


 
Michele Camisasca
Michele Camisasca Site: CI icon 
Direttore Generale / ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica
Laureato in giurisprudenza nel 1997 con tesi in diritto regionale, inizia la sua esperienza amministrativa presso la Giunta di Regione Lombardia. Esperto di risorse umane e di organizzazioni complesse, è dirigente di ruolo della PA dal 2007. Oggi Direttore Generale dell'Istat. In precedenza, è stato Direttore Generale dell'ARPA Lombardia e di Finlombarda spa. In Regione Lombardia è stato, tra l'altro, Direttore Centrale della Direzione "Organizzazione Personale e Sistema Informativo". Ha inoltre una significativa esperienza manageriale nelle relazioni istituzionali e nelle reti, maturata nei primi anni Duemila presso una grande compagnia privata di telecomunicazioni. Già componente della Commissione tecnica dell'Osservatorio sul lavoro agile nominata dal ministro per la PA, ad oggi partecipa all' Advisory Board dell'Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano. È stato anche presidente e componente di Organismi indipendenti di valutazione delle performance in diversi enti.

Video correlati

Talk Show di apertura | ITALIA SOSTENIBILE, A CHE PUNTO SIAMO?

Sostenibilità & Sistema Paese


 
Stefano Carlin
Stefano Carlin Site: CI icon 
Business Director / Kantar TNS srl
Laureato in Lingua e Letteratura Italiana, ha esperienza pluridecennale di Brand & Advertising Research.. Nel 1997 viene nominato Managing Director di MB Italia dove rimane fino al 2001 quando si trasferisce in Spagna come CEO di MB. A maggio 2006 raggiunge Research International Italia con la qualifica di Country CEO, fino a quando nel 2009 Research International si integra con TNS. Dall'Ottobre 2009 è Direttore del Business di TNS Italia.

Video correlati

Intervento di Stefano Carlin, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi Site: CI icon Site: fabrizio.cataldi Site: https://plus.google.com/103844982750830293958/posts Site: https://www.facebook.com/fabrizio.cataldi Site: http://www.linkedin.com/profile/edit?goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=spm_pic Site: https://twitter.com/@fabriziocataldi 
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Gianmaurizio Cazzarolli
Gianmaurizio Cazzarolli Site: CI icon 
Director, HR and Site Services / Tetra Pak Packaging Solutions spa
62 anni, coniugato. Laureato in Ingegneria Meccanica. La mia carriera in Tetra Pak inizia nel 1982 con una lunga esperienza in R&D. Dopo aver lavorato per la Market Company italiana come Customer Satisfaction Manager, dal 2006 ricopro la posizione di Director, HR and Site Services per Tetra Pak Packaging Solutions di Modena, la quale impiega 850 persone suddivise tra R&D, Produzione e Funzioni Corporate. Tetra Pak Packaging Solutions S.p.A. è un'azienda del gruppo Tetra Pak® che si occupa di sistemi di confezionamento asettico per la distribuzione di liquidi alimentari.

 
Gian Carlo Cocco
Gian Carlo Cocco Site: CI icon 
Docente universitario, scrittore e formatore - Presidente / Time to Mind SA
La sua ultra-quarantennale carriera professionale si è svolta prima come dirigente d'azienda, successivamente come imprenditore nel settore dei servizi per lo sviluppo delle risorse umane, per la formazione e per l'organizzazione d'impresa, nonché come docente in prestigiose Scuole di Formazione Manageriale. È Presidente della Time to Mind SA e coordina progetti di consulenza, sviluppo, formazione e applicazione delle neuroscienze per imprese multinazionali. È docente alla facoltà di economia presso l'Università telematica italiana e-Campus dei corsi:  Neuromanagement ed Economia del capitale umano. Ha scritto oltre venticinque libri di management (tra i quali "Neuromanagement", "Life Management" e "Governare l'impresa con il capitale umano" editi da Franco Angeli). Il suo ultimo libro è: "Time to Mind. Velocità ed efficacia dell'apprendimento: il nuovo vantaggio competitivo di imprese e individui" - FrancoAngeli, raccoglie organicamente le finalità e tutti i contenuti applicativi della piattaforma Time to Mind.

Video correlati

VALORIZZARE IL CAPITALE UMANO INCREMENTANDO 23 SOFT SKILL CON L'AUSILIO DELLA PIATTAFORMA WWW.TIMETOMIND.GLOBAL

Forum HR 2021 - 16.11 - Digital Speech | In collaborazione con Time to Mind SA


 
Fabio Comba
Fabio Comba Site: CI icon 
Country Human Resources Director Italy / KPMG spa
Laureato in Scienze Politiche e in Psicologia, Fabio Comba ha più di 25 anni di esperienza professionale in Multinazionali italiane e straniere operanti nei settori Food, Automotive, It, Management Consulting, Luxury, Hospitality. Ha lavorato principalmente in Europa e attualmente opera a Milano come Direttore Risorse Umane Italia per KPMG. Fa parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Direzione del Personale, siede nell'Advisory Board italiano di Enactus ed è stato nominato "HR Director dell'anno" da Inhousecommunity nel 2020 e 2021. Agonista di Triathlon nella distanza Ironman 70.3, ha partecipato ai Mondiali del 2019 e del 2021.

Video correlati

Intervento di Fabio Comba, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed


 
Sandro Crestani
Sandro Crestani Site: CI icon 
Human Resources Manager Milan - Process Management & Organization / Osram spa
Nato a Galliate (NO). Coniugato, senza figli, risiede in provincia di Milano. Studi superiori al Liceo Classico "Carlo Alberto" di Novara e poi facoltà di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano. Percorso lavorativo iniziato prima del completamento dell'università, come impiegato contabile e cassiere al Istituto Bancario San paolo di Torino. (1984-87). Dopo la laurea, il passaggio a Kraft segna l'inserimento nella funzione risorse umane, ambito sviluppo organizzativo. (1987- 1989). Successivo inserimento in Industrie Vernici Italiane - PPG, come Training & Development anche Mgr, prima per la Divisione Vernici e, dal 1994, anche per le altre attività del gruppo PPG in Italia, con un coinvolgimento crescente nelle attività del gruppo europeo PPG e affiancando alla responsabilità in ambito HR quella di Quality Assurance Mgr. per la sede di Milano. Partecipo così al processo di certificazione ISO9001 della Società. Dal 1996 in OSRAM, in cui ricopro dapprima la responsabilità delle Risorse Umane Sede, poi aggiungo quella dei processi formativi e, dal 2010, quella di Process management e Organizzazione. Formazione professionale: Master Formazione Formatori ISMO. Assessor certificato EFQM (European Foundation for Quality Management). Assessor interno certificato ISO TS.

 
Luigi Cristiano
Luigi Cristiano Site: CI icon 
Project Manager / S&PH srl; Partner Fondatore / TiREX Consulting
Luigi Cristiano è un consulente di direzione, specializzato in strategie di crescita aziendale, pianificazione, controllo di gestione e misura delle performances. Collabora con il dipartimento di matematica e statistica della facoltà di economia dell'università Federico II di Napoli. Ha maturato una lunga esperienza come direttore generale in diverse aziende. Da qualche anno, inoltre, si occupa di riorganizzazione e consulenza aziendale.

 
Ilaria Dalla Riva
Ilaria Dalla Riva Site: CI icon 
Responsabile Centrale Direzione Risorse Umane / Banca Monte dei Paschi di Siena spa
Ilaria Dalla Riva entra in Sky Italia con il ruolo di vice president Risorse Umane e Facility Management, riportando direttamente all'amministratore delegato Tom Mockridge. Laureata in filosofia con indirizzo psicologico all'Università degli Studi di Pavia, Dalla Riva lascia Ceva Logistics (già Tnt), la multinazionale leader nella fornitura di servizi logistici, dove ha svolto una brillante carriera iniziata nel 1997 e culminata con la nomina, nel giugno 2007, a direttore risorse umane Ceva Logistics per l'area South Europe Middle East & Africa.

 
Sergio Dompè Site: CI icon 
Presidente e Direttore Generale / Dompé Farmaceutici spa
Sergio Dompè è nato a Milano il 14 ottobre 1955, ed è il nipote del fondatore della omonima casa farmaceutica. La storia dell'industria Dompé ha inizio ai primi del novecento con Gian Antonio Dompé proprietario di una nota farmacia in Piazza della Scala a Milano, fonda la catena delle Farmacie Italo-Inglesi Dompé con sedi in Italia, Svizzera e Inghilterra. La vera rivoluzione si ha nel 1940 quando il figlio Franco Dompé, da poco laureato a Pavia, non condividendo le politiche strategiche del padre decide di mettersi in proprio e fonda una sua azienda, che è poi la Dompé Farmaceutici di oggi, con sede a Milano. L'azienda riesce a sopravvivere alla guerra e nella successiva fase di ricostruzione riesce a godere di un notevole successo grazie all'intuizione di Franco Dompè di puntare sulla ricerca e sull'innovazione del farmaco. I campi medici dove la Dompé degli anni cinquanta costruisce il suo successo sono tre: il campo muscolo-scheletrico, il campo respiratorio e il settore degli antiulcera. Ritornando a Sergio Dompè a Milano frequenta il liceo scientifico e frequenta la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università Cattolica. Nel 1976 inizia la sua avventura nella società di famiglia Dompé Farmaceutici. Nel 1983 dopo un po' di gavetta diviene Direttore Generale e poi Consigliere Delegato nel 1985. Nel 1986 viene eletto Vice Presidente di Farmindustria, carica che manterrà fino al 1994. Sergio Dompè negli anni apporta un significativo cambiamento strategico all'azienda famigliare. E' fra i primi in Italia a intuire il reale valore delle biotecnologie applicate alla salute umana e, in questa prospettiva, sviluppa una fitta rete di alleanze con imprese biofarmaceutiche globali per garantire nuovi benefici terapeutici ai Pazienti e alla Classe Medica. Nel 1988 Sergio Dompé, dopo aver constato che la biotecnologia in campo farmaceutico aveva un certo ritardo e valutando le sue applicazioni di grande importanza, fonda a Milano la Dompé Biotec, per commercializzare farmaci sviluppati negli Stati Uniti. Instaura una solida partnership con i più importanti nomi dell'industria biotech USA come la Genentech e la Amgen. Nel 1993 decide di rafforzare il proprio impegno industriale in Italia fondando a L'Aquila la Dompé SpA, uno dei primi centri di ricerca e produzione farmaceutica e biotecnologica in Europa, in grado di sviluppare un prodotto dalla progettazione della molecola allo stadio di sperimentazione clinica nel paziente (fase II) in accordo con gli standard qualitativi internazionali. Il centro occupa oltre 100 ricercatori per fornire opportunità terapeutiche adeguate a patologie ancora irrisolte e poco diffuse. L'attività di R&D è focalizzata prevalentemente in ambito oncologico e immunologico. Il centro sarà ampliato nel 2000 con la realizzazione di un impianto biotech per la produzione di anticorpi monoclonali. Il sito dell'Aquila è ancora oggi interamente dedicato ai processi di produzione e di ricerca, attualmente focalizzata verso l'individuazione di nuove molecole per la cura di malattie rare. Dal 1994 al 1998 è stato Vice Presidente di Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie. Un grande impegno nel settore Farmaceutico che gli è stato riconosciuto con il conferimento, nel 1996, della Laurea Honoris Causa in Biotecnologie con indirizzo farmaceutico dall'Università di Bologna. Sempre nello stesso anno è stato nominato Presidente del Gruppo Biotecnologie all'interno di Farmaindustria carica che porterà fino al 1999. Nel 1996 è stata tra i fondatori di EuropaBio, organismo del quale fanno parte le associazioni degli industriali biotecnologici europei. Di cui ha ricoperto la carica di Vice Presidente. Nel 1997 nasce la Dompé International con sede nel Principato di Monaco con l'obiettivo di favorire l'internazionalizzazione delle attività della Dompé favorendo l'interscambio tecnologico con altre imprese. Sempre nel 1997 abbiamo l'accordo con Biogen, società USA biotecnologia, con questa società, Dompé Biotec fonda in Svizzera la Dompé-Biogen AG. Dal 1998 al 2004 ricopre la carica di Presidente di Assobiotec (Associazione Nazionale per lo Sviluppo delle biotecnologie, nell'ambito di Federchimica). Dal 2000 al 2002 è stato Vice Presidente e Presidente del Sub-board "Emerging Enterprises" (Imprese Emergenti) di EuropaBio. Da giugno 2005 è Presidente di Farmindustria (Associazione delle Imprese del Farmaco) e Componente della Giunta Confindustria. Da luglio 2007 è Componente del Consiglio della Fondazione IIT (Istituto Italiano di Tecnologia). Da gennaio 2006 è Presidente del Comitato di Valutazione del CNR. Dopo aver ricoperto la carica di presidente, attualmente è Componente della Commissione Direttiva e del Comitato di Presidenza dell'Assobiotec. Nel 2005 riceve la sua seconda Laurea Honoris Causa in Biotecnologie Mediche dall'Università degli Studi di L'Aquila e nel 2010 in Farmacia (Urbino). Attualmente è Presidente di Dompé farmaceutici, holding a cui fanno capo le tre differenti società operative - Dompé, Amgen Dompé e Biogen Dompé - che costituiscono il Gruppo Dompé, realtà che oggi conta sul contributo complessivo di 800 persone e un fatturato nel 2010 di 529,4 milioni di euro, comprese le società collegate. Vediamo ora la struttura delle aziende di Sergio Dompè: Dompé farmaceutici SpA Dompé farmaceutici è la Holding del Gruppo Dompé e ad essa è affidata la corporate governance. Dompé farmaceutici supporta le Società operative con i servizi delle proprie funzioni: Risorse Umane, Legale, Acquisti, ICT, Amministrazione & Finanza, Controllo di Gestione e Comunicazione. Dompé SpA Azienda che elabora e fornisce servizi per l'aggiornamento e l'assistenza scientifica del Medico di Medicina Generale, Pediatra, Pneumologo, Otoiatra, Ortopedico, Reumatologo, Fisiatra, Odontoiatra, di Pronto Soccorso e di Guardia Medica. Dompé pha.r.ma s.p.a Dompé pha.r.ma ricerca e sviluppa farmaci innovativi per patologie gravi e debilitanti; produce le specialità medicinali del gruppo e di selezionati partners. Dompé International SA Nasce nel 1997 con l'obiettivo di internazionalizzare le attività di Dompé attraverso l'intensificazione delle vendite internazionali, dell'export, del licensing e dell'interscambio tecnologico con le altre imprese. Biogen Dompé AG Nata dalla partnership tra due Società, Biogen e Dompé, con l'obiettivo di sviluppare farmaci biotecnologici. La società ha sede a Milano è costituita dal personale di Amgen e Dompé a cui si unisce il personale Amgen allora operante in Italia nel settore Ricerca e sviluppo. Il Cda è composto da quattro membri nominati da Amgen e da tre nominati da Dompé.

 
Laurence Marie Duretz
Laurence Marie Duretz Site: CI icon 
General Manager/Direttore per l'Italia / Psya Italia srl
Laureata in giurisprudenza a Parigi, Laurence ha lavorato per 10 anni a Londra nel mondo del Investment Banking dove ha ricoperto diversi ruoli di Marketing e Vendita in diverse banche d'affari (HSBC,JPMorgan). Da Settembre 2010, è responsabile della filiale Italiana di Psya SA, società Francese di consulenza leader nella prevenzione e gestione dei Rischi Psico-sociali.

 
Flaminia Fazi
Flaminia Fazi Site: CI icon Site: flaminia.fazi 
CEO / U2COACH srl; CEO / The Performance Solution
Flaminia Fazi, è tra gli executive coach più affermati e autorevoli del settore; con la sua attività ha contribuito in modo rilevante allo sviluppo della cultura del coaching in Italia. Nel 2000 fonda U2COACH, prima coaching company italiana, con la quale accompagna le aziende nella creazione di culture organizzative ad alta capacità realizzativa, agili e innovative, in grado di costruire successo durevole nel tempo, sviluppando il capitale umano e la leadership. Pensatrice creativa e visionaria, Flaminia è autrice di La Perfetta Leadership. Remastered e Donna e speaker internazionale sui temi dell'inclusione e della trasformazione culturale in azienda.

Video correlati

Coaching Expo 2021 |Open Talk| IL COACHING A SUPPORTO DEL CAMBIAMENTO IN AZIENDA

Un caso aziendale

Talk Show | LE MOLTEPLICI DIMENSIONI DELLA DIVERSITY: IDEE, ESPERIENZE, INIZIATIVE PER RIPENSARE L'ORGANIZZAZIONE E IL MANAGEMENT IN SENSO PIÙ INCLUSIVO

In collaborazione con U2COACH

Talent & Innovation Day | Phygital Talk | Che fine farà lo smart working? Un bilancio sulla recente esperienza e un ritratto di ciò che ci attende

HR & innovazione organizzativa


 
Paolo Ferrara
Paolo Ferrara Site: CI icon 
Head of Department Comunicazione e Fundraising / Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus
Laureato in Giurisprudenza, master in Bocconi, lavora nel non profit dal 1998 dove ha ricoperto ruoli negli ambiti del fundraising, della comunicazione e dell'ufficio stampa in alcune delle più accreditate realtà italiane e internazionali. E' membro del board dell'Associazione Italiana Fundraiser e formatore nell'ambito della raccolta fondi online. Responsabile comunicazione, coordinatore attività di marketing e raccolta fondi di Terre des Hommes, formatore sui temi del fundraising online per Bocconi, Fundraising School e Assif e proprietario del blog Fundraising Now! sui temi dell'innovazione e della raccolta fondi on-line. Gestisce in prima persona il piano marketing on-line e l'ideazione dei principali eventi di comunicazione e raccolta fondi. In particolare nel 2007 ha rilanciato la campagna Obiettivo Scuola (www.iosonopresente.it) e nel 2008 ha dato vita, in collaborazione con Sole24Ore, Pubblicità Progresso e UPA, il Child Guardian Award, il primo premio dedicato alle aziende che abbiano usato l'immagine dei bambini rispettandone la dignità e i diritti.

 
Michele Ficara Manganelli
Michele Ficara Manganelli Site: CI icon 
Presidente e Fondatore - Collegio Dei Probiviri / Assodigitale - Associazione Italiana Industria Digitale
Come si definisce: "Sono a dir poco un entusiasta della vita, e già questo non è poco, intimamente illuminato portatore sano della Cultura Life-Hacking e indissolubilmente Geek, intimamente Runner #senzatimore" Michele Ficara Manganelli, classe 1966, è considerato da tempo tra i maggiori esperti italiani di Media Sociali ed Editoria Digitale, ma nel cuore mantiene sempre uno spirito illuminato e profondamente Geek, credendo fermamente nel Life Hacking. Testimonial e Trend Setter Italiano nonchè da sempre appassionato utente e utilizzatore concreto dei moderni linguaggi di comunicazione, è noto oggi per essere uno degli italiani con il maggiore numero di contatti diretti nei principali Business Social Network quali Linkedin, Facebook e Twitter. La grande attenzione nel seguire ed anticipare l'evoluzione della comunicazione sociale e d'impresa, lo ha portato ad essere protagonista della rivoluzione dei media che ha traghettato l'Italia dall'epoca dei contenuti analogici alle nuove tecnologie digitali. Dal 2006 e' Fondatore e Presidente di Assodigitale l'Associazione Italiana per lo sviluppo dell'Industria Digitale alla quale aderiscono le principali imprese italiane che vogliono utilizzare l'opportunità digitale come principale leva di business. Nell'Aprile 2010 ha ideato ed operato la cessione del ramo d'azienda del Polo Comunicazione e Marketing dalla multinazionale editoriale Europea Reed Business Elsevier a TVN MediaGroup, ricoprendo poi la carica di Direttore Editoriale del Gruppo con la supervisione per il rilancio delle storiche testate cartacee Pubblicità Italia ed ADV Advertiser oltre che per il potenziamento del Grand Prix della Pubblicità, l'evento di riferimento per il mondo della comunicazione Italiana con oltre 2.000 partecipanti e la diretta TV su Internet, Sky e La7 che si tiene ogni anno a maggio al Teatro Nazionale di Milano. Da sempre pioniere nell'evoluzione dei media digitali, è stato definito nell'anno 2000 da Prima Comunicazione "l'infomediario Italiano" per l'ideazione di Immediapress, la prima agenzia di stampa digitale italiana poi ceduta al Gruppo Adnkronos. Ha ricoperto ulteriori prestigiosi incarichi dirigenziali in aziende che hanno fatto la storia dell'Industria Digitale Italiana contribuendo fortemente negli ultimi 20 anni allo sviluppo della credibilità ed alla crescita incessante del settore Digitale Italiano.

 
Maura Gallotti
Maura Gallotti Site: CI icon 
Direttore del Personale / Moleskine
Dopo aver lavorato in contesti di business tradizionale per il Gruppo Finmeccanica e Autostrade per l'Italia, Maura è approdata al mondo delle digital companies in qualità di Group HR Manager di Populis, start up italiana diventata velocemente società internazionale, con più di 600 siti, in 8 lingue diverse, tra cui Blogo.it, prima fonte di informazione indipendente del web italiano. Attualmente è Global HR Director di Moleskine, marca dei famosi taccuini e altri oggetti che aiutano i nomadi contemporanei ad esprimere la creatività sia in maniera analogica che digitale. Da anni tra i suoi interessi c'è la Generazione Y, che cerca di attirare e gestire, integrando valori e strategie 2.0 agli strumenti tradizionali di Human Resources.

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca Site: CI icon 
Founder e Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

Video correlati

Mauro Berruto Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo | Forum Risorse Umane 2015

Renato Geremicca intervista Mauro Berruto, Past Trainer Nazionale Italiana Pallavolo Maschile Sporting

Intervista a Stewart Mader, Senior Director, Global Head of Digital Media Fitch Ratings

Intervista di Renato Geremicca al Forum delle Risorse Umane 2015

Massimiliano Messina | Flou spa | Forum Design 2015 | Design Thinking

intervista a Massimiliano Messina, Presidente di Flou spa, durante il Forum del Design

Fabio Felisi, General Manager Jacuzzi Europa al Forum Design 2015

Renato Geremicca intervista Fabio Felisi, Presidente e General Manager Jacuzzi Europe Spa

Italo Rota | Forum Design 2015

Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Italo Rota, Architetto

Aldo Cingolani | Forum Design 2015

Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Aldo Cingolani, Amministratore Delegato / Bertone Design

Mario Fedriga | Forum Design 2015

Renato Geremicca al Forum del Design di comunicazione Italiana, intervista Mario Fedriga, Responsabile Centro Stile / Technogym Group spa

Intervista a Nicola Uva

Forum Risorse Umane 2017

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 2)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Il Futuro del Lavoro secondo Enrico Bertolino | Forum Risorse Umane 2021

Intervista a Enrico Bertolino, Comico, cabarettista, conduttore televisivo e attore italiano a cura di Renato Geremicca.

Phygital Talk | Road to sustainability: quale sarà il ruolo delle risorse umane?

Innovazione Organizzativa & Sostenibilità

Sintesi Forum HR 2022

Anteprima Forum HR Live | Tra ispirazione e immaginazione

Con Carlo Amleto: Musicista, Cantautore, Attore


 
Martina Gianecchini
Martina Gianecchini Site: CI icon 
Professoressa CUOA Business School / Università degli Studi di Padova
Professoressa Associata di Gestione delle Risorse Umane presso l'Università di Padova e referente scientifica dell'Executive Master in Human Resource Management presso CUOA Business School. È componente del gruppo internazionale di ricerca 5C (Cross-Cultural Collaboration on Contemporary Careers - https://5c.careers/) che mira a comprendere le determinanti del successo di carriera in prospettiva interculturale. È vicedirettrice scientifica dell'Osservatorio sulle Professioni Digitali (http://www.osservatorioprofessionidigitali.it/). Con Giovanni Costa è autrice del volume "Risorse Umane. Persone, relazioni, valore" (McGraw-Hill, 2013).

 
Jorge Giuntoli
Jorge Giuntoli Site: CI icon 
General Manager / CREA ONLUS
Laureato in Psicologia, con più di 20 anni di esperienza nell'ambito delle Risorse Umane, ha lavorato principalmente nel settore IT e Telecomunicazioni in contesti internazionali, europei e mondiali. Nel 2001 ha contribuito sin dall'inizio allo start up di 3 Italia e successivamente ha partecipato attivamente alla costruzione e alla gestione della 3 University, corporate Universtiy la cui mission era sviluppare su key employees e high potentials competenze trasversali alla propria funzione su temi quali il marketing, l'economia, la tecnologia e il management. è stato HR Director EMEA South (Italia, Spagna, Svizzera e Israele) & Corporate functions a livello EMEA in Hitachi Data Systems, società operante nel settore dello storage. Per diversi anni, in passato, ha esercitato la libera professione di psicologo in ambito clinico e ha anche collaborato con agenzie di ricerche di mercato qualitative. Ha solide competenze in ambito amministrativo e legale a livello internazionale ed è fondamentalmente interessato al change management, ai drivers che sostengono ed indirizzano la cultura aziendale, alla comunicazione e agli strumenti formativi moderni e all'avanguardia. Attualmente è General Manager della CREA ONLUS.

Video correlati

Intervento di Jorge Giuntoli, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari

Intervento di Alberto Fumagalli, Mario Sgobbi, Jorge Giuntoli, Simona Alini e Paolo Baggioni

Change Management


 
Laura Grasso
Laura Grasso Site: CI icon 
Recruiting & Employer Branding Manager / Vodafone Italia spa
Laura Grasso è nata a Catania e nella sua città si è laureata in Scienze Politiche indirizzo Politico internazionale, concludendo il percorso di studi a new York. Dopo il conseguimento di due master sulle tematiche HR entra in Vodafone e cresce professionalmente nel ruolo di HR Business Partner prima a Catania, poi a Napoli e Milano. Prosegue il suo percorso di crescita seguendo l'area della formazione e nel 2008 diventa responsabile dell'Employer Branding per Vodafone Italia. Da Agosto 2012 è Recruiting and Employer Branding Manager per Vodafone Italia.

 
Fabrizio Grisenti
Fabrizio Grisenti Site: CI icon 
HR Sales Italy & East Europe South / Electrolux spa
Fabrizio Grisenti, laureato in Economia Aziendale all'Università Ca' Foscari di Venezia, ha iniziato il suo percorso professionale in Electrolux nel 1993, dove ha occupato diverse posizioni a livello locale fino al 2000. Dal 2001 al 2006 è stato HR Director Supply Chain & Logistics Europe, per poi lavorare come European Talent Management Director dal 2007 al 2008. Dal 2009 ad oggi è responsabile HR della Electrolux Appliances,che si occupa delle vendite di prodotti del Gruppo in Italia. Da Aprile 2012 ha assunto anche la responsabilità HR nei Paesi del Sud Est Europa.

 
Marino Gualano
Marino Gualano Site: CI icon 
General Manager e Co-Founder / MainAd
Imprenditore seriale, appassionato di arti, poliglotta, scopritore di talenti ed appassionato di nuove tecnologie, Marino è socio fondatore e General Manager della MainAD.com azienda di diritto italiano con 9 uffici internazionali e attiva in 40 paesi nel Performance & prospecting web marketing. Spesso in giro per il mondo, Marino si occupa di progetti di sviluppo su nuovi business soprattutto nei paesi emergenti. Supervisiona le divisioni aziendali di finance, HR, contrattualistica internazionale, M&A e l'incubatore aziendale.

Video correlati

Intervento di Marino Gualano, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Paolo Iacci
Paolo Iacci Site: CI icon 
Presidente AIDP Promotion/ / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale ; Presidente / Eca Italia srl; Titolare della Cattedra di Gestione delle Risorse Umane / Università Statale di Milano
Presidente di Eca Italia, è titolare della cattedra di "Gestione delle risorse umane" all'Università Statale di Milano, dopo essere stato Presidente di BCC Credito Consumo e Condirettore generale del gruppo Pride. Ancor prima aveva ricoperto posizioni di Direttore Hr e organizzazione in Italtel, Reader's Digest, Banca Intesa e Iccrea Holding. Già consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi, è Presidente di AIDP Promotion, Direttore di HR online, autore di numerosi volumi di management.

Video correlati

Digital Talk | SMART ORGANIZATION E BENESSERE ORGANIZZATIVO: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL'IMPRESA AGILE

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Giovanni Iozzia
Giovanni Iozzia Site: CI icon Site: https://twitter.com/@gioiozzia 
Direttore / EconomyUp
Giornalista, Libero Professionista. 55 anni, da 30 frequenta i giornali. Avendo cominciato quando in tipografia si lavorava ancora con le tastiere cieche e i tavoli luminosi, è un entusiasta sostenitore della tecnologia e dei suoi vantaggi. E' stato vicino alla NewEconomy d'inizio secolo e adesso segue ammirato il cambiamento d'epoca in corso. Ha lavorato in quotidiani, settimanali e mensili. E' stato direttore di Capital dal 2002 al 2005. Ha ricoperto il ruolo di condirettore per PanoramaEcomomy, il settimanale economico del gruppo Mondadori.

Video correlati

Intervento di Giovanni Iozzia, Forum Delle Risorse Umane 2012 (2)

CONDIVIDI IL CAMBIAMENTO: IDEE CHIAVE PER ESSERE COMPETITIVI.

Intervento di Giovanni Iozzia, Forum Delle Risorse Umane 2012 (1)

CONDIVIDI IL CAMBIAMENTO: IDEE CHIAVE PER ESSERE COMPETITIVI.


 
Barbara Labate
Barbara Labate Site: CI icon 
Ceo / RisparmioSuper srl; Consigliere, CEO di Risparmio Super / Italia Startup
Barbara Labate laurea in Scienze Politiche presso l'università di Messina, Borsa di studio Fulbright, Master presso la Columbia University (New York). Fondato la prima azienda nel 2004: lavorato nel settore mobile entertainment ideando, sviluppando e lanciando prodotti e servizi per i principali operatori di telefonia italiani. Nel 2010 fonda la Admobsphere srl con la quale sviluppa Risparmio Super che è ora una iniziativa indipendente. Risparmio Super è il primo comparatore online di prezzi dei supermercati attualmente con 170,000 utenti registrati.

 
Virginia Lazzati
Virginia Lazzati Site: CI icon 
Hr Manager / Atlantic Technologies spa
Virginia Lazzati, nata nel 1976, si laurea in Economia Aziendale presso l'Università di Castellanza, consegue il diploma in Global Business Management presso la UCR (University of California Riverside - U.S.A.) ed il Master in Gestione delle Risorse Umane. Da sempre appassionata di risorse umane, inizia la sua carriera nella consulenza lavorando su diversi progetti italiani di Recruiting & Selezione, Formazione e Sviluppo del Personale nei settori ICT, media, fashion, wellness e banche. Dal 2008 ricopre il ruolo di HR Manager presso Atlantic Technologies S.p.A. società di consulenza ICT.

 
Carlo Lazzerotti
Carlo Lazzerotti Site: CI icon 
Direttore / Soave sia il vento srl
Nasce a Roma il 4 novembre 1947. Nel 1978 si laurea in Medicina e Chirurgia con 110 e lode presso l'Università La Sapienza di Roma, dove nel 1989 si specializza in Psicologia Medica con 110 e lode e ottiene la formazione Psicoterapica con il Prof. Nicola Lalli. Consegue l'abilitazione in Psicoterapia presso l'Ordine dei Medici nel 1990. Svolge attività psicoterapica presso il SERT RM A dal 1983 al 2009 e psicoterapia individuale e di gruppo nei suoi studi privati a Roma dal 1985 fino ad oggi. Segue la formazione professionale di medici e psicologi all'attività psicoterapica. È supervisore, Presidente, Direttore e Docente della scuola Soave sia il vento.

 
Laura Lega
Laura Lega Site: CI icon 
Prefetto di Treviso / Prefettura di Treviso
Vice Capo Dipartimento - Direttore Centrale per le Risorse Umane - Dipartimento per le politiche del personale dell' Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie - Ministero Interno. Romana, dopo la laurea in Giurisprudenza, con indirizzo societario, entra nell'85 a Milano in Nuovo Banco Ambrosiano. Nell'87 è a Roma in una società finanziaria curando gli affari legali. L'ingresso nella carriera prefettizia è nell'89 dove, dopo la Prefettura di Roma, passa all'Ufficio Studi per l'Amministrazione Generale e per gli Affari Legislativi. Segue tra il '99 ed il 2001 le riforme amministrative che hanno comportato la riorganizzazione dello Stato sul territorio e quella degli apparati centrali e periferici del Ministero dell'Interno. Nel 2000 rappresenta l'Interno alla "Prima Conferenza sulla qualità delle Pubbliche amministrazioni". Dal 2001 al 2006 è nominata Vice Capo di Gabinetto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dal 2007 torna all'Interno dove fino al 2009 dirige l'Ufficio Affari Generali e Giuridici dell'Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia. Responsabile del coordinamento generale del Protocollo d'intesa in materia di politiche integrate di sicurezza urbana tra Ministero dell'Interno e Regione Friuli Venezia Giulia. Di recente è stata nominata Vicario del Commissario straordinario nella gestione del Comune di Latina. Prefetto di Treviso, dal 3 agosto 2015.

Video correlati

Intervista a Laura Lega, Forum Public Affairs 2013

IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO


 
Alessandro Lorusso
Alessandro Lorusso Site: CI icon Site: alessandrolorusso Site: https://twitter.com/@alelorusso Site: http://it.linkedin.com/in/alessandrolorusso 
Presidente / Confassociazioni - Confederazione Associazioni Professionali
Presidente #ConfassociazioniCoaching, Executive Vice President Confassociazioni Edu, Past President AICP, Co-Fondatore ICTF.it, il primo Gruppo interdipendente di TrainerCoach® che elabora interventi di People Development sinergici, sfidanti, ad alto impatto sulle performance e sui risultati, nel pieno rispetto dei talenti e dei valori personali (www.ictf.it). Laurea Cum Laude in Economia Aziendale, Master certificato in Corporate Coaching (più di 2.000 ore erogate di coaching & team coaching), "Emotional Intelligence" e "Intercultural Intelligence". Docente Eni Corporate University e Profilo Accademy, collabora con aziende leader nella consulenza di Talent Management, come Project Manager e Master Coach per programmi di executive e corporate coaching (individui & team), Leadership, Engage&Align, Development, Change development by peer coaching interno. E' stato membro del Board of Directors di ICF Italia, organizzatore delle conferenze del 2006 e 2010 a Milano, del 2004 ad

 
Vittorio Maffei
Vittorio Maffei Site: CI icon 
 
Vittorio Maffei è stato Managing Director per l'Italia di InfoJobs.it, con il compito di consolidare la posizione di leadership dell'azienda sul mercato nazionale e di incrementare l'utilizzo dei servizi offerti non solo tra gli operatori professionali, ma anche tra le piccole e medie aziende che costituiscono il tessuto imprenditoriale in Italia. Maffei ha sviluppato una brillante carriera nel settore finanziario e dei servizi: ha iniziato la sua carriera prima nel Gruppo Ambroveneto, poi nel Gruppo BNP-Paribas come assistente al Direttore Commerciale di Cardif Italia. Nel 1999 ha lasciato il settore finanziario per le telecomunicazioni: prima in Vodafone dove, nel ruolo di Sales & Marketing Manager, ha lavorato su progetti che hanno dato vita a Vodafone Live; in seguito in Fastweb, dove si è occupato della creazione di servizi per massimizzare la diffusione della banda larga. Nel 2001 è entrato in Zed Italia in qualità di Business Director ed è stato tra gli artefici del successo della filiale italiana che, nel 2004, è passata dal Gruppo Telia Sonera e Yahoo! alla spagnola Wisdom Group. Sempre nel 2004 Maffei è diventato Country Manager e Amministratore Delegato della sede italiana, mentre nel 2006 è stato nominato Vice President B2B per l'Europa. Nel gennaio del 2007 Vittorio Maffei è diventato Amministratore Delegato di lastminute.com Italia, filiale italiana del colosso del turismo online controllato dal gruppo Sabre. Nel 2009 Maffei è passato alla guida operativa di Mobango Ltd, società media londinese finanziata da Doughty&Henson e Innogest, dove il suo contributo ha permesso di incrementare traffico e fatturato. Ha partecipato alle trattative di vendita culminate con la cessione dell'azienda al gruppo Indiano People Infocom Pvt Ltd nell'estate del 2010.

Video correlati

Intervento di Vittorio Maffei, Forum Delle Risorse Umane 2012

CONDIVIDI IL CAMBIAMENTO


 
Caterina Manzoni
Caterina Manzoni Site: CI icon 
HR Manager Italy / CSL Behring
45 anni - ha iniziato la sua carriera nella consulenza manageriale, in Gemini Consulting - oggi Cap Gemini & Ernst Young - sino a ricoprire il ruolo di Managing Consultant. Ha operato in numerosi progetti di carattere organizzativo per clienti di rilievo nei settori delle telecomunicazioni e media, banche, food e chimico-farmaceutico sia in Italia che all'estero. Responsabile per l'Italia della practice LMR -Leadership, Mobilization and Renewal - della stessa società di consulenza. Dal 2000 al 2007 ha lavorato in Schering AG, multinazionale farmaceutica, dove è poi diventata Human Resources Director. Con un team giovane e motivato è riuscita a portare l'azienda ad essere riconosciuta nel settore come un modello di riferimento nella gestione HR. Questo attraverso politiche di Talent Management, iniziative di ridisegno organizzativo, di rightsizing e downsizing "intelligente", realizzate in tempi rapidi e con elevata retention delle risorse chiave. Caterina Manzoni è laureata in Economia Aziendale alla Bocconi, ha una specializzazione in Strategia all'Università di Louvain la Neuve- Belgio ed un Master in Diritto del Lavoro. E' membro dell'HBA - Healthcare Businesswomen's Association - www.hba-europe.org/affiliate/eu/default.asp Dal 2008 è Consulente HR per filiali italiane di societa' multinazionali quali: HRACCESS, CSL Behring Spa, Cooper Vision, Gedeon Richter, Astellas e collabora con HUMANITAS nella ricerrca di personale medico specializzato. A livello internazionale partecipa con LinKMaker alla realizzazione di workshop ed eventi di sviluppo strategico ed organizzativo : Sanofi, Unilever, E&Y.

 
Maria Clara Marchi
Maria Clara Marchi Site: CI icon 
Consulente e Docente Corporate Social Responsibili / Formaper
Laureata Trieste in Scienze della Comunicazione, indirizzo Marketing e Comunicazione, oggi mio indirizzo professionale investe la comunicazione e la promozione della cultura d'impresa con una particolare attenzione alle politiche di Corporate Social Responsibility e Cause Related Marketing, rispetto a questi argomenti sono consulente di Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano. Con una formazione aziendale, lavoro da più di sette anni anni nel Terzo Settore. Mi sono occupata di progetti di comunicazione e fundraising a favore della ricerca scientifica sulle malattie cardio e cerebrovascolari e in collaborazione con European Heart Network, ho curato progetti educativi e di prevenzione per le scuole. Come Project Manager per la prima sede estera di Telefono Arcobaleno, mi sono occupata selezione del personale e delle attività di empowerment del team italiano e maltese. In tema di Child Protection, la mia esperienza ha riguardato invece il coordinamento e la comunicazione di progetti inerenti il contrasto internazionale del mercato pedopornografico on line e la lotta all'abuso sull'infanzia in Italia. Oggi, come responsabile Comunicazione di Terre des Hommes realizzo la strategia, curo e coordino l'operatività delle campagne di sensibilizzazione e fundraising e sviluppo progetti di cooperazione per aziende sensibili all'argomento. Mi affascina, da sempre, comunicare e sensibilizzare i diversi target alla solidarietà e alla responsabilità sociale, perché li considero soggetti che necessitano di una comunicazione di valore, più che mai in linea, quindi, con il messaggio.

 
Silvia Marchisio
Silvia Marchisio Site: CI icon 
Senior Manager HR Italy - Senior Manager Talent & Recruiting South Europe / adidas Italia spa
Laureata in Business Administration con Specializzazione in Business Organization presso l'Università L.Bocconi, Master in Labour Law, ricopre il ruolo di Senior Talent&Recruiting Manager South Europe in adidas Italy S.p.A.. E' responsabile per Italia e South Europe (Grecia, Croazia, Slovenia, Cipro, Serbia) delle funzioni: Talent Acquisition, Training&Development, Succession&Performance Management, Learning&Leadership, Internal Communication. E' approdata nel 2010 in Adidas Italy S.p.A. in qualità di Senior HR Manager adidas&Reebok dopo aver maturato un'esperienza decennale nel gruppo Richemont Italia S.p.A. come HR Manager occupandosi dell'implementazione in Italia dei Progetti Internazionali HR.

 
Maurizio Masciopinto
Maurizio Masciopinto Site: CI icon 
Questore / Provincia di Venezia
Il Dott. Maurizio Masciopinto è nato a Napoli il 22 settembre 1959. Nell'Anno Accademico 1983/1984 ha conseguito il Diploma di Laurea in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli discutendo la Tesi di Laurea in Diritto Penale "Legislazione Antimafia" con Relatore il Prof. Vincenzo Patalano, e il Dottorato di Ricerca in Diritto Penale presso l'Università Federico II, dove ha iniziato a lavorare come assistente del Titolare di Cattedra in Diritto Procedurale Penale. Il 5 marzo 1983 è stato arruolato nella Polizia di Stato Italiana con il grado di Vice Ispettore, in quanto vincitore del Primo Concorso Pubblico per Ispettori di Polizia che è stato bandito ai sensi della "Legge di Riforma della Polizia di Stato" N. 121/ 1981 ed ha ricoperto l'incarico di Capo della Squadra di Polizia Giudiziaria presso il Commissariato San Paolo di Napoli fino al 1987, quando supera il concorso pubblico per Commissari di Polizia e viene assegnato, con il grado di Commissario, al Reparto Mobile di Napoli. Dal 1991 al 1994 è stato nominato dal Prefetto di Napoli Membro della Commissione Speciale per l'Amministrazione Municipale di Villaricca a Napoli. Dal 1995 al 1999 gli sono stati conferiti importanti incarichi presso la Questura di Napoli - quale Dirigente del Commissariato "San Giuseppe Vesuviano", poi del Commissariato "Arenella" e, infine, Responsabile dell'Ufficio Relazioni Esterne della Questura. Dal 2000 al 2004 è stato Direttore della Sezione di Polizia Postale presso l'Autorità di Controllo per le Comunicazioni. Nel 2003 è stato promosso al grado di Primo Dirigente e dall'agosto 2004 all'agosto 2008 è stato Direttore della Divisione Investigativa del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. Ha ricoperto l'incarico di Direttore dell'Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza (fino agosto 2013). Da sempre alla ricerca della modernità ha promosso la ricerca e la realizzazione di una comunicazione istituzionale efficace e tecnologicamente all'avanguardia, contribuendo a costruire un legame saldo e proficuo tra i cittadini e la Polizia di Stato. In particolare ha dato impulso, conformemente alla filosofia di prossimità concepita dal Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli, alla presenza della Polizia sul web, sia per offrire servizi on-line che per creare un flusso comunicativo con la società finalizzato ad assottigliare la differenza tra sicurezza reale e sicurezza percepita, contribuendo a coinvolgere i singoli cittadini alla costruzione di una moderna sicurezza partecipata.

Video correlati

Intervista a Maurizio Masciopinto, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala

Intervento di Maurizio Masciopinto, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Marco Masella
Marco Masella Site: CI icon 
Presidente / Scuola di Palo Alto srl
Presidente della Scuola di Palo Alto, Business School operante da 20 anni nella formazione e consulenza aziendale. Studia e approfondisce da sempre le dinamiche aziendali relative al passaggio dall'economia industriale all'economia della conoscenza. Su questa linea di analisi ha sviluppato, negli ultimi anni, un'attenzione e una sensibilità particolari verso le problematiche poste dall'etica, dai valori e dal senso di responsabilità all'interno delle organizzazioni, pensando l'individuo come elemento cardine sul quale investire per garantire rapporti di mutuo profitto. È sulla base di questi concetti che ha caratterizzato gli interventi formativi della Scuola. La sua attività prevalente è focalizzata sullo sviluppo strategico della Scuola in una logica di costante attenzione e anticipazione delle esigenze emergenti nel mercato formativo sulla base dei mutamenti legati agli scenari economici e industriali. Dedica molto del suo tempo all'attività di gestione del corpo docente in quanto elemento strategico e distintivo. Da sempre convinto del fatto che un trainer prima di entrare in aula debba aver provato sulla sua pelle le problematiche aziendali è riuscito a creare un corpo docenti composto da professionisti capaci di trasmettere i contenuti in modo pratico e immediatamente fruibile. Inoltre i rapporti di esclusività che i trainer intrattengono con la Scuola hanno contribuito a far nascere uno stile comune e condiviso immediatamente riconoscibile ed un flusso naturale di scambio di conoscenze e competenze che rappresenta un costante arricchimento per tutti. Non a caso la Scuola ormai da anni è ai primi posti nel ranking delle Business School non accademiche italiane stilato dalla rivista Espansione. È anche speaker a livello internazionale sulle tematiche connesse al mondo dell'impresa e alla gestione del capitale umano in occasione di convegni, workshop, eventi e meeting aziendali oltre a svolgere l'abituale attività di consulenza strategica a livello imprenditoriale e direzionale. Sempre alla costante ricerca di strumenti capaci di supportare le imprese nella gestione e valorizzazione dei talenti introduce in Italia i prodotti di Profiles International Inc - società americana leader mondiale nel mondo della valutazione delle risorse umane. Nasce così Profiles International Italy - National Director esclusivo per l'Italia - di cui è Presidente. È autore di Sputnik Moment e co-autore di Le Sfide del Fare e La Bibbia da Bagno del Business editi dalla Scuola di Palo Alto.

Video correlati

Plenaria di Chiusura PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR? Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources Organization - Snam, con Emilio Orlandini, Marco Masella, Luca Strigiotti, Corrado Biumi - Conduce Alessio Tanganelli

Intervento di Marco Masella, Forum Delle Risorse Umane 2012

CONDIVIDI IL CAMBIAMENTO: IDEE CHIAVE PER ESSERE COMPETITIVI.

Intervento di Marco Masella, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Stefania Isabella Massoni
Stefania Isabella Massoni Site: CI icon Site: stefaniamassoni Site: https://twitter.com/stefisa_massoni 
Organization & Human Resources Director Italy, Country Security and Resilience Representative / Holcim Italia spa
O&HR Director e Country Security Representative del Gruppo Holcim in Italia. Ho una esperienza ventennale in ambito HR Management, Recruiting, People Development, Talent & Succession Planning, C&B, Engagement, Industrial Relations e Business Security & Resilience. Membro del Comitato per le Relazioni Sindacali di Federmaco e del comitato tecnico della parte datoriale di A.N.E.P.L.A. Membro del "Gruppo Imprenditrici" di Confindustria Como" e parte attiva nel progetto "STEM" ; "Role Model" nel progetto "Inspiring Girls" promosso da ValoreD, e Mentor per IWN. Consigliera del Gruppo del Terziario di Confindustria Como; Nel 2022 vincitrice del "Premio Mulier" per la Diversità e Inclusione. Curiosa e sempre aperta a nuove opportunità, sono anche Certified Mental Coach ed Executive Coach (ICF Member) e, visto che non si smette mai di imparare ho frequentato un Executive Master sulla Mobilità Elettrica e Sostenibile.

Video correlati

Digital Talk | COME REALIZZARE L'IMPRESA INCLUSIVA: SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL DIVERSITY MANAGEMENT

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Talent & Innovation Day | Talk Show | HR & ESG: la Corporate Social Responsibility come leva di Talent Attraction

Talent Attraction & CSR | In collaborazione con Risorse


 
Paolo Mastrostefano
Paolo Mastrostefano Site: CI icon 
Partner / ECA - Enterprise Consultants Associates
Paolo Mastrostefano, Presidente ed Amministratore Delegato di Interpump Hydraulics Group (1.800 persone) nasce a Bolzano/Bozen nel 1967, studia ad Ancona ed alla Kingston Grammar School di Londra, si laurea in Ingegneria Elettronica all'Università Politecnica delle Marche, ed ottiene un Award in Business Studies alla University of California at Los Angeles. Inizia l'attività lavorativa nel 1994 al Centro Ricerche FIAT di Pomigliano D'Arco (NA), proseguendo poi nel Gruppo Loccioni (prov. di Ancona) come tecnico-commerciale prima e responsabile di Business Unit poi. Nell'era della "New Economy" (2000-2002) si trasferisce con la famiglia a Los Angeles (California, USA) dove lavora per una "dot-com" americana del gruppo SEAT PagineGialle. Rientra successivamente in Italia all'interno del Gruppo Elica (Roal Electronics) come Direttore dello Sviluppo Commerciale, dove si occupa di progetti per il manufacturing in paesi Low-Cost, cessioni di ramo d'azienda, e crescita del business. Nel 2005 si trasferisce con moglie e figli a Shanghai, dove lavora come Director in SMIC, azienda cinese quotata su NY e Hong Kong, terza al mondo nella produzione di semiconduttori. Dal 2007 torna in Italia, all'interno del Gruppo Guzzini (Prov. MC), come Direttore Generale prima e Amministratore Delegato poi di Gitronica SpA e Gitronica Tunisia Sarl; aziende queste che progettano e producono elettronica custom (EMS). Qui ha registrato un turnaround di successo scommettendo su: sviluppo delle vendite in area DACH; plant in Tunisia; progetti di lean manufacturing; e soprattutto combattendo la cultura dell'alibi con una leadership partecipativa, empatica ed appassionata. Nel 2016 e 2017 svolge incarichi consulenziali e di Temporary Management per diverse aziende, tra cui: C.M.O. in Defendi (Gruppo tedesco E.G.O. Blanc und Fischer GmbH); C.O.O. in IGV, leader mondiale nella produzione di piattaforme ed ascensori di lusso. È sposato ed ha tre figli. Pratica la vela, il tennis, l'alpinismo e lo sci. Ama la lettura (soprattutto i classici) e la chitarra.

Video correlati

Intervento di Paolo Mastrostefano, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Elin Miroddi
Elin Miroddi Site: CI icon 
Owner / Inalto Management & Consulting srl
Sociologa. Psicologa clinica e delle organizzazioni. Affianco i leader e i board aziendali nei processi di cambiamento per trovare soluzioni condivise a problemi complessi, facilitando processi di innovazione manageriale e organizzativa. Come coach e counsellor lavoro sull'individuo e sui team per rafforzarne l'empowerment, l'employee engagement e l'efficacia operativa. Ho fondato INALTO nel 1984 per contribuire affinché l'agire quotidiano di ciascuno, sul lavoro e nel privato, sia dotato di un significato e un valore che soddisfi il business e potenzi l'individuo nella sua interezza e unicità. Dal 2005 Consigliere Nazionale dell'Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP). Socio co-fondatore dello spin off Really New Minds, Università di Teramo.

 
Rossella Molinari
Rossella Molinari Site: CI icon 
Responsabile Sviluppo e Selezione / Unicoop Firenze
Hr Manager in Unicoop Firenze, area Selezione, Sviluppo e Gestione Lavorare con e per le persone è il lavoro che ho sempre voluto e, per questo, mi ritengo fortunata. Ho visto realtà molto diverse: dallo start up di Adecco Italia dall'inizio del 1998, anni di grande fermento e adrenalina, per poi passare in Piaggio nel mondo dei brand delle due ruote, e non solo, della tradizione italiana. Dal 2004 in UnicoopFirenze, impresa cooperativa di distribuzione, tutta toscana, con 7500 dipendenti dove, quotidianamente, la politica delle risorse umane è orientata a trovare il giusto equilibrio tra mantenimento dei valori e dell'identità e ricerca dell'innovazione.

 
Gianni Moscatelli
Gianni Moscatelli Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane & Organizzazione / OVS spa
Lavoro da 30 anni nel retail. Ho contribuito alla crescita di brand molto importanti nei canali GDO, DMO e di Retail/E-Tailer di abbigliamento internazionali. Ho contribuito con i team che ho gestito, a far crescere queste aziende attraverso la strutturazione di servizi HR efficienti, credibili e di supporto al business. Mi piace lavorare per le persone, per il loro benessere creando le condizioni per farle crescere, contribuendo alla crescita delle aziende. Sono convinto che come Direttore Globale delle Risorse Umane, l'approccio vincente sia quello di fare dell' eccellenza la propria linea guida in ogni processo che riguarda le persone.

Video correlati

INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk di Apertura


 
Palmiro Noschese
Palmiro Noschese Site: CI icon 
Managing Director Italy / Melià International Hotels
Area Manager Italia per MHI, Noschese è membro del "Management petit Committee" del brand,del Consiglio Direttivo AICA, della giunta di Federturismo e responsabile Expo 2015 per la Regione Lazio.Commendatore della Repubblica dal 2010, vanta certificazioni ottenute presso prestigiose istituzioni italiane ed estere.La solida esperienza finanziaria e nelle vendite,l'abilità nel creare opportunità di business, l'innata leadership e l'adattabilità a stili e culture ne fanno un manager a tutto tondo.

 
Mario Occhi
Mario Occhi Site: CI icon 
Dirigente Responsabile Comunicazione / Agenzia del Territorio
MARIO OCCHI dal 1 febbraio 2009 è il responsabile dell'area comunicazione dell'Agenzia del Territorio. Nasce a Torino il 10-06-64, si laurea in "Scienza delle attività motorie" presso l'Università Claude Bernard di Lione con una tesi sugli strumenti per misurare i ritorni sui media delle sponsorizzazioni sportive e inizia la sua carriera professionale nel 1990 in KMO (Chiasso CH), agenzia partecipata da Philip Morris che cura le promozioni e le sponsorizzazioni di Philip Morris in Italia. Lì rimane per 13 anni. Dal 1990 al '94 con l'incarico di responsabile delle promozioni per il nord Italia, dal 1995 al '96 come assistente del capo ufficio stampa e relazioni esterne, dal 1997 al 2002 come capo ufficio stampa e relazioni esterne. In questo ultimo periodo gestisce la comunicazione in Italia di tutte attività di sponsorizzazione di Philip Morris con i brand Marlboro (motorsport), Merit (vela), Philip Morris (cultura), oltre a fornire un supporto al dipartimento Corporate Affaire di Philip Morris per la comunicazione e le attività di relazioni istituzionali. Nel 2003 approda in Weber Shandwick e, in qualità di Senior Consultant, si occupa della comunicazione di BAT nella fase di acquisizione di Eti (Ente Tabacchi Italiani), degli eventi di Tamoil Italia e Goodyear Italia. Nel 2004 è in forza a MN dove con il ruolo di Direttore Clienti si occupa della comunicazione istituzionale di BAT, RDS, Barilla, Fox, Indesit, SKY Italia. Dall'inizio del 2005 intraprende la strada della libera professione e divenendo partner di Master 2000 Communication (agenzia di service editoriali, comunicazione e P.R.), cura l'attività editoriale e di ufficio stampa per i clienti Beretta, Barilla, SISS (Salone Internazionale sulla Sicurezza Stradale), SOGEI, AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato), Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, HRCommunity, Heineken Italia, Bacardi Italia, Agenzia del Territorio.

 
Maria Cristina Origlia
Maria Cristina Origlia Site: CI icon 
Managing Editor - Coordinatore Editoriale / L'Impresa
Giornalista del Sole 24 ORE, è direttore editoriale del mensile di management "L'Impresa", dedicato a diffondere cultura e consapevolezza nella gestione delle organizzazioni. Segue da oltre dieci anni la trasformazione dell'economia italiana, con particolare attenzione a quei modelli di sviluppo innovativi e sostenibili che fanno dell'Italia un laboratorio di imprenditorialità unico al mondo. Interviene spesso come speaker e moderatore in convegni e workshop. Cura la rubrica "Circular economy" nell'ambito del programma TerzoCanale Show, in onda su Reteconomy di Sky. E' vice presidente del Forum della Meritocrazia.

 
Andrea Orlandini
Andrea Orlandini Site: CI icon 
Presidente Fondatore / Extrabanca spa
Andrea Orlandini è il fondatore di Extrabanca, di cui è Presidente. Ha maturato una consolidata esperienza nel settore delle banche d'affari e del risparmio in primarie istituzioni finanziarie italiane e internazionali. Fra le sue principali esperienze professionali, Orlandini è stato Amministratore Delegato di Nikko Italia Sim dal 1994 al 1998, Consigliere d'Amministrazione e responsabile mercati azionari di Nikko Europe Plc e Consigliere di Amministrazione di Symphonia SGR dal 1999 al 2000. Nel 2003 ha ricoperto la carica di consulente per gli investimenti dei clienti istituzionali di Unicredit Xelion Banca. Orlandini ha conseguito una laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano.

 
Emilio Orlandini
Emilio Orlandini Site: CI icon 
Products Managing Director / Allos srl
Laureato all'Università di Roma La Sapienza in Ingegneria Meccanica, ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1997 nell'area Business Process di Andersen Consulting, occupandosi principalmente delle problematiche d'integrazione dei processi fra Front End e Back End. Dal 2000 al 2007 ha lavorato presso BroadVision Inc., società internazionale del mondo ICT, ricoprendo negli ultimi tre anni la carica di Direttore Sud Europa. Da fine 2007, riportando direttamente al VP Europe, ricopre la carica di Regional Sales Manager in SuccessFactors Italia (an SAP Company) con responsabilità che vanno dalla definizione delle strategie di vendita alla gestione degli Strategic Account.

Video correlati

Plenaria di Chiusura PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR? Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources Organization - Snam, con Emilio Orlandini, Marco Masella, Luca Strigiotti, Corrado Biumi - Conduce Alessio Tanganelli

Intervento di Emilio Orlandini, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Filippo Palombini
Filippo Palombini Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Laureato in Scienze Politiche Economiche con una tesi in materia di diritto del lavoro inizia la carriera professionale presso l'ISFOL occupandosi di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE). Collabora successivamente con l'area Relazioni Industriali di Confapi, Confederazione della Piccola e Media Impresa per poi passare, nel 1998, in TIM S.p.A. come "responsabile Sud Italia" delle Relazioni Sindacali. Nel 2000 assume l'icarico di "Direttore del Personale" del Gruppo Ali S.p.A. e nel 2001 passa nel Gruppo Posteitaliane S.p.A. partecipando attivamente al processo di trasformazione organizzativa del Gruppo, via via con ruoli crescenti. In particolare, ha avuto la responsabilità delle Relazioni Industriali della Business Unit BancoPosta e successivamente, quella dell'Organizzazione dei processi di collect and delivery del settore Recapito. Infine, nel 2009 assume l'incarico di "Responsabile Risorse Umane e Organizzazione" di PosteMobile S.p.A. partecipando allo start up ed al consolidamento dell'Operatore Virtuale Mobile del Gruppo PI. Nel 2014 diventa "Direttore Risorse Umane e Organizzazione" del Gruppo SDA Express Courier curando tutti i processi HR e dal 2017 è "Direttore Risorse Umane e Organizzazione" del Gruppo Tper S.p.A. società di Trasporto Pubblico Locale dell'Emilia Romagna con sede a Bologna. Inoltre, da gennaio 2022 è anche Presidente del Fondo Salute TPL, Fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per i dipendenti delle imprese del Trasporto Pubblico Locale.

Video correlati

IL "RECRUITING VIRTUALE" È IL FUTURO? ESPERIENZE A CONFRONTO | TRAINING AND RECRUITING DAY | Forum Risorse Umane 2021

Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con Indeed

Digital Talk di apertura + Open Talk | La "Transizione Digitale" come chiave per il futuro: l'innovazione per rilanciare il paese | Forum Transizione Digitale 2021

Phygital Talk | Work-Life Balance (R)Evolution | ESISTE ANCORA UN CONFINE TRA VITA E LAVORO? UNA RIFLESSIONE SULLE CRITICITÀ DELLO SMART WORKING E LE POSSIBILI CONTROMISURE

In collaborazione con Ccelera

La Policy sullo Smart Working: Un percorso di Sense-Making | Digital Talk | Variazioni

Come riorganizzarsi?


 
Walter Passerini
Walter Passerini Site: CI icon 
 
Giornalista professionista specializzato sui temi dell'impresa, del lavoro, della formazione e della comunicazione. e' docente universitario di linguaggi giornalistici presso l'universita' cattolica di milano. Ha lavorato per vent'anni al corriere della sera, dove ha ideato e diretto "corriere lavoro". E' stato poi caporedattore del sole 24 ore, dove ha curato "job 24". Ha curato "io lavoro" per italia oggi. Dall'aprile 2010 lavora per la stampa, dove e' editorialista, cura le pagine di "tuttolavoro" del lunedi' e gestisce il blog "lavori in corso". tra i suoi ultimi libri, "ricomincio da me. dal lavoro dipendente al lavoro intraprendente" (etas, 2008) e "senza pensioni" (chiarelettere, 2011).

 
Antonio Pellerano
Antonio Pellerano Site: CI icon 
Partner / Amrop
Antonio Pellerano genovese, laureato in Economia e Commercio è partner di Amrop dal 2002 e svolge attività di Executive Search occupandosi della ricerca e selezione di posizioni manageriali. Prima di abbracciare la consulenza, ha sviluppato la sua carriera interamente nell'area delle Risorse Umane operando come manager con crescenti responsabilità prevalentemente in contesti multinazionali di cultura anglosassone e sviluppando anche significative esperienze in grandi gruppi italiani quali Alitalia e Finmeccanica.

 
Mattia Persiani
Mattia Persiani Site: CI icon 
Prof. Avv. - Chairman / hELP - the Employment Law Plant - Studio Legale Persiani
Il Prof. Avv. Mattia Persiani è un professore e un avvocato di grande esperienza nel campo del Diritto del lavoro e del Diritto Previdenziale, un'autorità riconosciuta in ambiente accademico e imprenditoriale. Professore emerito di diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "La Sapienza", ha insegnato anche nelle Università di Pescara, Sassari, Venezia Cà Foscari. Durante tutta la sua carriera accademica e professionale è stato autore o coordinatore di numerose e importanti pubblicazioni scientifiche di diritto del lavoro. E' fondatore e direttore della Rivista ADL - "Argomenti di diritto del lavoro" edita da Cedam dal 1995. Ha ricevuto nel 2005 l'omaggio dell'Accademia con due volumi di saggi in suo onore pubblicati con il titolo "Diritto del lavoro - I nuovi problemi" (Cedam). E' patrocinatore avanti alla Suprema Corte di Cassazione dal 1963. Ha fondato nel 1973 lo Studio Legale Persiani e all'inizio del 2012 il suo studio si è unito a hELP - the Employment Law Plant.

Video correlati

Intervento di Mattia Persiani, Forum Delle Risorse Umane 2012

CONDIVIDI IL CAMBIAMENTO: IDEE CHIAVE PER ESSERE COMPETITIVI.


 
Nicola Piepoli
Nicola Piepoli Site: CI icon 
Fondatore e Amministratore Delegato / Istituto Piepoli spa
Nicola Piepoli, Amministratore Delegato dell'omonimo Istituto, è Ricercatore di mercato e dell'Opinione Pubblica. Alla propria professione ha dato contributi non marginali specie nel campo delle Serate elettorali e nelle tecniche telematiche, mediante cui compiere sondaggi e rilevazioni in tempo reale. È socio Esomar, WAPOR e, come Istituto, ASSIRM. Ha pubblicato Annuari dell'Opinione e testi riguardanti tecniche creative come: Dizionario creativo (Mondadori 1980); Si cambia. Consigli pratici per vincere nella vita. (Rizzoli 1995); La giornata magica (Rizzoli 1996) e curato con Roberto Baldassari L'Opinione degli italiani. Annuario 2008 (FrancoAngeli 2007); Roma09 (FrancoAngeli 2008) e L'Opinione degli italiani. Annuario 2009 (FrancoAngeli 2008)

 
Daniela Pirro
Daniela Pirro Site: CI icon 
HR Director South Europe / adidas Italia spa
Daniela Pirro: laurea in Scienze Politiche e dottorato di ricerca in Psicologia Sociale all'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, nel mondo delle Risorse Umane dal 1998 per The Walt Disney Company, poi seguito da attività di consulenza in formazione, selezione e sviluppo organizzativo per differenti realtà (Ferrari, ST Microellettronics, Carrefour, etc...). Nel 2005 in adidas Italy come HR Manager e nel 2007 alla direzione dei dipartimenti HR, Legal e General Services. Dal 2012 è HR Director per South Europe.

 
Andrea Prandi
Andrea Prandi Site: CI icon 
 
Laurea in Economia e Commercio, Università di Modena. Da settembre 2004 a settembre 2016 Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison Spa. Dal 1989 al 1993 Giornalista nel "Il Resto del Carlino". Dal 1993 al 1997 Group Head divisione corporate Edelman Public Relations Worldwide. Dal 1993 Account Executive divisione technology, poi Senior Account e quindi Account Director. Da segnalare l'esperienza di 10 mesi come Capo Ufficio Stampa Omnitel in fase di lancio commerciale e la partecipazione al team europeo di Edelman per la gestione di crisi internazionali. Dal 1998 al 2004 Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Merloni Elettrodomestici SpA. Inoltre dal 2004 Consigliere della Fondazione Edison e della Fondazione Italia-Russia; dal 2005 al 2007 Presidente Ferpi.

 
Paola Ronchi Site: CI icon 
Managing Director / Harlequin Mondadori

 
Caterina Rucci
Caterina Rucci Site: CI icon 
Partner / Studio Legale Bird&Bird
L'Avvocato Caterina Rucci ha fondato nel 2003 il Dipartimento di Diritto del Lavoro di Bird & Bird, di cui è responsabile. Bird & Bird è uno studio legale internazionale, fondato a Londra nel 1846, che vanta 23 uffici distribuiti in 16 giurisdizioni in Europa, Medio Oriente e Asia. Caterina si occupa di diritto del lavoro nazionale ed internazionale da oltre 22 anni, avendo collaborato col prof. Pietro Ichino per i primi 11 anni. Nel 1996 è stata il più giovane avvocato italiano a patrocinare una causa alla Corte di Giustizia europea (il caso Job Centre). E' membro attivo - dalla rispettiva fondazione - sia di EELA, associazione europea dei giuslavoristi (European Employment Lawyers Association), che di AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani, associazione impegnata nella difesa della specializzazione in diritto del lavoro. E' corrispondente per l'Italia di EELC, oggi organo ufficiale di EELA, per la quale seleziona e pubblica in inglese i resoconti relativi alle sentenze italiane aventi rilevanza europea e/o internazionale in materia di lavoro.

 
Annalisa Sala
Annalisa Sala Site: CI icon 
Global Chief People Officer / Gruppo Arcese
Laureata presso l'Università di Milano con un Master in Human Resources, inizia il suo percorso professionale presso AC Nielsen in area Learning & Development. Successivamente entra in AstraZeneca dove cresce in diversi ruoli HR: da Talent Acquisition Manager, a HR Business Partner Business Unit Specialist Care, a HR Manager Talent Development. Dopo 8 anni arriva in Mattel dove inizia la sua carriera come HR Manager Italia, dopo qualche anno viene espatriata 4 anni in paesi europei: Spagna, Francia, Portogallo come Senior HR Manager. In seguito viene promossa prima HR Senior Manager Southern Europe (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia) e poi HR Director Pan Europe. Oggi Annalisa è Global Chief People Officer di Arcese, multinazionale italiana e operatore logistico globale con più di 3.600 persone e 89 sedi nel mondo, con il compito di guidare la People Strategy globale del Gruppo, nel suo team sono incluse anche la Global Communication e la Sustainability.

Video correlati

COME REALIZZARE UN HR "DATA-DRIVEN": SOLUZIONI DIGITALI PER UNA GESTIONE INTEGRATA DEL TALENTO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | People Analytics Reloaded | In collaborazione con Giunti Psychometrics

Phygital Talk | DIGITALIZZARE LE FUNZIONI HR: IL LAVORO SVOLTO, IL LAVORO DA FARE E LE SFIDE CHE CI ATTENDONO

HR Transformation (R)Evolution

Talent & Innovation Day | Talk Show | Come sarà il lavoro del futuro? Tra innovazione organizzativa, interventi legislativi e la nuova importanza della funzione HR nella compliance aziendale

HR & Future of Work


 
Nino Salemme
Nino Salemme Site: CI icon 
Amministratore Delegato / S&PH srl
Nino Salemme inizia il suo percorso professionale nel 1988 in un'importante azienda alimentare, giungendo a ricoprire la carica di Responsabile Marketing e Comunicazione. Dedito da sempre ad un approccio integrato della comunicazione, sposa un ambizioso progetto assumendo l'importante carica di amministratore delegato S&PH.

 
Sergio Salvi
Sergio Salvi Site: CI icon 
Direttore del Personale e Organizzazione / Buzzi Unicem spa
Nato nel 1955, laureato in Giurisprudenza a Torino, dopo due anni di insegnamento, dal 1982 si occupa di affari legali e assicurazioni in un gruppo industriale manifatturiero a forte vocazione internazionale (macchine rotocalco e automazione). Dal 1988 inizia l'esperienza nell'ambito HR, presso la Unicem Spa; nel 1995 passa alla Buzzi Cementi come direttore del Personale. In seguito all'acquisizione di Unicem da parte di Buzzi Cementi, nel 1999 nasce Buzzi Unicem, secondo produttore italiano di cementi e calcestruzzi. Direttore della Gestione del personale e Relazioni Industriali fino al 2002, quando assume l'attuale l'incarico di direttore del Personale e Risorse Umane. Dal 2011 è Vice Presidente del Fondo di previdenza complementare "Concreto". Per quanto gli è consentito dagli impegni professionali, è attivo in campo musicale, compone e presenta spettacoli di canzoni per il teatro.

 
Mario Sgobbi
Mario Sgobbi Site: CI icon 
HR Leadership and Culture Director / Carraro Group
Laureato in Scienze Politiche, ha esperienza pluridecennale in ambito Human Resources. Dal 1976 al 1986 ha maturato significative esperienze professionali come Responsabile pianificazione e sviluppo risorse, gestione quadri, relazioni industriali e formazione di grandi aziende multinazionali. Dal 1987 è Direttore delle Risorse Umane e Sistemi del Gruppo Carraro, leader mondiale nei sistemi per la trasmissione di potenza con insediamenti in Italia, Germania, Argentina, Brasile, Stati Uniti, India e Cina. Dal 2011, all'interno del percorso evolutivo del Gruppo denominato "Carraro 2.0", è HR Leadership and Culture Director.

Video correlati

Intervento di Mario Sgobbi, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari

Intervento di Alberto Fumagalli, Mario Sgobbi, Jorge Giuntoli, Simona Alini e Paolo Baggioni

Change Management


 
Michela Sollini
Michela Sollini Site: CI icon 
Global Head Talent Management and HR Development / Pioneer Investments

 
Marco Stancati
Marco Stancati Site: CI icon 
Docente di Comunicazione Interna - Curatore di Eventi e Comunicatore di Impresa / Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della Comunicazione
E' consulente di direzione per le aree "Comunicazione" (Organizzativa, Interna, di Crisi e processi di Media Planning) e "Formazione Risorse Umane"; è docente alla SAPIENZA di Roma (Dipar. Coris) di "Comunicazione Interna" e di "Pianificazione dei Media"; è giornalista e direttore responsabile della Rivista Scientifica dell'Inail; ha messo a punto un diverso modello di "Public Speaking", basato sulla padronanza dei contenuti; è stato per dieci anni Responsabile della Comunicazione dell'Inail.

 
Luca Strigiotti
Luca Strigiotti Site: CI icon 
Managing Director / Essilor Italia
Luca Strigiotti Managing Director CBS Outdoor Italia, società leader mondiale nel Out Of Home Industry, appartenente al gruppo CBS Corporation. Laureato in Economia intraprende il suo percorso professionale in ambito Sales & Marketing in diverse organizzazioni Internazionali, incluse diverse esperienze di start up. Dopo una brillante carriera commerciale - sempre accompagnata da over achievements, passando dalla posizione di KAM fino a quella di Sales Director in Dauphin Group, successivamente ceduta a Clear Channel, nel 2000 decide di affrontare un'esperienza nelle Telco, passa infatti in Zed, contribuendo allo start up dell'azienda nonché, pioneristicamente, alla proposizione del mobile advertising nel nostro paese. Nel 2001 entra a far parte di Cemusa multinazionale spagnola leader nell'arredo urbano e nei servizi alle municipalità, facente parte del gruppo FCC. Nel 2002 viene richiamato da Clear Channel con il ruolo di Direttore commerciale. Dal 2006 ad oggi lavora In CBS Outdoor, dopo due brillanti anni come Sales & Marketing Director, nel 2008 assume la posizione di MD. In diretto riporto a CEO internazionale in questi anni ha contribuito al riposizionamento di CBS valorizzando gli assets principali dell'azienda, in primis le risorse umane, guidando il processo di cambiamento culturale e manageriale, conseguentemente, grazie alle competenze acquisite e alla visione chiara del percorso da intraprendere, ha ottenuto importanti risultati. Attualmetne è Managing Director di Essilor Italy.

Video correlati

Plenaria di Chiusura PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR? Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources Organization - Snam, con Emilio Orlandini, Marco Masella, Luca Strigiotti, Corrado Biumi - Conduce Alessio Tanganelli


 
Lorenzo Strona
Lorenzo Strona Site: CI icon 
CEO, Business Communication Advisory / Lorenzo Strona & Partners srl
Si occupa di comunicazione d'impresa e istituzionale dal 1972. Con il supporto della sua struttura ha svolto e svolge attività di consulenza per importanti società nazionali ed internazionali, enti pubblici, associazioni di categoria. Ha realizzato iniziative di comunicazione nell'area no-profit che hanno conseguito prestigiosi riconoscimenti. Viene regolarmente invitato per lectures e lezioni presso le Università. E' consulente personale di protagonisti di primo piano del panorama politico e istituzionale nazionale. Partecipa attivamente al dibattito sull'evoluzione degli scenari della comunicazione in Italia attraverso articoli ed interventi sulle più importanti testate del settore e relazioni in Convegni e Congressi nazionali ed internazionali. Ha fondato e diretto la rivista "L'impresa di comunicazione" (1998 - 2011). E' autore di: "Cattivi pensieri. Comunicazione, economia, politica e società" - 2008 "L'ontano nero - Passione e morte di un eretico medievale" - 2012 "Prossima fermata Babilonia" (con Bruno Zerbini) - 2014.

 
Alessio Tanganelli
Alessio Tanganelli Site: CI icon 
Regional Director / Top Employers Institute
Alessio Tanganelli è Regional Director Italia, Spagna e Brasile di Top Employers Institute, azienda in cui è entrato nel 2008 e dove ha precedentemente sviluppato significative esperienze in Business Development HR, operando sempre in ambienti multinazionali. Ha una profonda competenza in ambito HR e forti skills in business strategico e sostenibile, pianificazione e gestione, team leading e management, gestione finanziaria. Vive a Valencia (Spagna).

Video correlati

Plenaria di Chiusura PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR? Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources Organization - Snam, con Emilio Orlandini, Marco Masella, Luca Strigiotti, Corrado Biumi - Conduce Alessio Tanganelli

Intervento di Alessio Tanganelli in Plenaria di Chiusura (parte 1)

PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR?

Intervento di Alessio Tanganelli in Plenaria di Chiusura (parte 2)

PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR?


 
Nicola Terlizzi Site: CI icon 
General Manager / Meliá Hotels & Resorts
Conoscenze ed esperienze dei settori alberghieri Italia/Estero, 4 e 5 stelle, ambienti multiculturali e processi operativi articolati. A 31 anni la prima direzione d'albergo. Coordinamento HR, elaborazione progetti, budget e piani commerciali. Tutor per istituzioni turisticoalberghiere in Spagna, Egitto, Inghilterra e Italia. Esperienza organizzativa di apertura/completamento di strutture alberghiere (2 in Italia 2 estere). 2010: MASTER DI MANAGMENT, Ecole hôtelière de Lausanne, Svizzera.

 
Alessandra Teruggi
Alessandra Teruggi Site: CI icon 
Responsabile Comunicazione Interna - Internal Comm / Vodafone Italia spa
Alessandra Teruggi è responsabile della Comunicazione Interna di Vodafone Italia dal gennaio 2005. Dopo essersi laureata in Filosofia Teoretica con una tesi sulla Comunicazione presso l'Università Statale di Milano, ha iniziato la sua carriera professionale nell'HR consulting. Nel 1997 è entrata nel Gruppo Telecom Italia, ricoprendo diversi ruoli in Italia e in Turchia all'interno della Direzione Risorse Umane e Marketing. Vive a Milano, ha due figli.

 
Davide Tizzano
Davide Tizzano Site: CI icon 
Vicepresidente / Federazione Italiana Canottaggio
nato a Napoli, 21 maggio 1968, è un canottiere e velista italiano. Campione Olimpionico a Seoul (Korea) 1988 nel quattro di coppia, rinnova il successo nel doppio otto anni dopo ad Atlanta (USA) dopo una lunga parentesi lontano dai remi. Sedici volte campione d'Italia in sette diverse specialità del canottaggio. Partecipa alla regata storica delle Repubbliche Marinare, vincendone con l'equipaggio di Amalfi 3 edizioni. Inoltre, da team manager, cura la preparazione dell'otto azzurro medaglia d'argento ai Mondiali di canottaggio del 2005 e del 2006. Non sa resistere al richiamo della vela che lo porta su Mascalzone Latino, sfidante alla Coppa America 2007. Attualmente dirige il Centro Nautico Enel di Presenzano(CE) e si occupa di avviamento allo sport dei giovani. Laureato in Scienze motorie con specializzazione in comunicazione e marketing, in qualità di docente formatore, organizza master motivazionali e team building aziendali. È presidente della Federazione Italiana Canottaggio della Campania dal 2001. Dal 2008 al 2010 è stato responsabile della scuola di vela di Mascalzone Latino di Napoli. Nel 1996 il Presidente della Repubblica ed il Presidente del CONI gli hanno conferito il "Collare d'Oro" per i suoi meriti sportivi ed i prestigiosi successi ottenuti sui campi di tutto il Mondo.

Video correlati

Intervista a Davide Tizzano, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala


 
Luca Tonelli
Luca Tonelli Site: CI icon 
Amministratore Delegato - C.E.O. / Ventana Group
Laureato in Giurisprudenza, ho capito presto che preferivo viaggi&eventi a processi&tribunali. Così ho studiato giornalismo e mi sono specializzato nel settore turismo. Nel 1997, sono diventato responsabile commerciale di Sancarlo Viaggi. Nel 2000, Business Development Manager nel Gruppo Fiat (Koinet). In seguito, ho assunto la carica di General Manager di Alboran Spa, società del gruppo Mediolanum/Fininvest. Dal 2002, sono amministratore delegato di Sancarlo Viaggi s.r.l. - Ventana Group.

 
Fabrizio Tripodi
Fabrizio Tripodi Site: CI icon 
Senior HR Director - Emerging Markets Division / Brown-Forman
Attualmente Regional HR Director per la Division Europe Emerging Markets di Brown-Forman, the Jack Daniel's whiskey Company. Fabrizio ha iniziato la sua carriera come Head Hunter ( Michael Page Group) per poi focalizzarsi su ruoli corporate di Talent Acquisition e HR Business Facing. Nel 2008 ha contribuito, come Head of HR, allo start up di Neomobile, azienda italiana divenuta nel giro di 5 anni leader globale nel mobile commerce - D2C, B2B e one click platform- con sedi in Europa, Asia e Sud America; Fabrizio ha guidato lo sviluppo della funzione HR e Organization attraverso 4 diversi M&A projects in Italia, Turchia, Spagna e Brasile, dove ha vissuto per 2 anni. Dal 2014 in Brown Forman ha prima gestito, come Head of HR Business Partner, la Region Central Southern Europe con base a Praga. Successivamente, focalizzandosi sui mercati in crescita in Europe e Africa ha prima guidato la Division Distributor Markets Europa e oggi, con sede a Milano, è Regional Head of HR per la Division EMerging Markets, Europe & IMEA. Appassionato di arti marziali e sport di endurance, Fabrizio è laureato In Scienze Politiche e ha conseguito un Master in HR Executive Management. Fabrizio è originario di Roma, dove oggi vive con moglie e due figli.

Video correlati

NUOVE TENDENZE E TECNOLOGIE NELL'AMBITO DELLA TALENT ATTRACTION

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Digital Recruiting Reloaded | In collaborazione con nCore

Phygital Talk | LE SFIDE DEL RECRUITING NELL'ERA DELLA GREAT RESIGNATION: COME AFFRONTARE LA TALENT SCARCITY

Employer Branding (R)Evolution

Welfare & Sustainability Day | Phygital Talk | IL BENESSERE ORGANIZZATIVO COME DRIVER DI ENGAGEMENT: LA CENTRALITÀ DELL'ASCOLTO

Wellbeing & Engagement


 
David Trotti
David Trotti Site: CI icon 
Coordinatore Centro Studi AIDP / Studio di Consulenza del Lavoro - Trotti
David Trotti vive della passione per le risorse umane e coniuga nel suo profilo professionale gestione, amministrazione e diritto nell'area HR. E' Presidente Regionale Lazio in AIDP e coordinatore Nazionale del suo Centro Studi. Per molti anni Direttore Corporate Risorse Umane e Personale del Gruppo Mondoconvenienza oggi Temporary Hr Manager in diverse realtà produttive. Formatore ha al suo attivo eventi formativi in tutta l'area del diritto del lavoro e in tutta Italia. E' Commissario Certificatore per la Certificazione della Professione Hr per Rina-AIDP. Consulente del Lavoro. Divulgatore e Pubblicista: ha al suo attivo libri, ebook, articoli e video. E' Coordinatore scientifico per l'area lavoro della rivista Consulenza edita da Buffetti editore. Professore a contratto presso l'università Niccolò Cusano di Roma, nonché Consulente Nazionale dell'Associazione Nazionale Ospedalità Privata (Aiop). E' Segretario Generale della Fondazione Isper.

 
Edoardo Maria Valente
Edoardo Maria Valente Site: CI icon 
CEO / DraculApp srl
Edward, il Succhiabyte (da Homo Talent, Giorgio Maggi) Edward è il CEO di DraculApp, ma è anche filosofo, regista, amante della letteratura e delle nuove tecnologie digitali. Si è formato con un imprinting culturale misto, contraddistinto da due stelle polari: la performance (anglosassone) da una parte, la creatività (italiana) dall'altra; da un lato l'informatica, dall'altro la regia. Il suo talento sociale è quello di gestire la creatività, organizzarla, metterla a regime e, naturalmente, monitorarla, trovando l'equilibrio delicato e perfetto tra l'espressione artistica e la precisione matematica.

 
Rolando Ventura
Rolando Ventura Site: CI icon 
CEO / Toyota Finacial Services Italia
Rolando Ventura ha maturato una importante esperienza di oltre 30 anni nel settore finanziario prevalentemente legato all'automobilistico, in Ford, Citifin, Mercedes Benz e Toyota. Iniziando la sua carriera dal basso, dal 1997 è il CEO di Toyota Financial Services Italia, con una parentesi di due anni in Giappone con l'incarico di Senior VP Sales and Marketing Global per il gruppo.

 
Franco Verzella
Franco Verzella Site: CI icon 
 
Medico, Specialista in Oculistica, introduce nel nostro Paese la Microchirurgia Oftalmica (1972-88): Laser ad Argon (1972), Facoemulsificazione(1976), Lenti intraoculari (1977), Microchirurgia refrattiva(1978-88). Dal 1982 si occupa di Medicina Funzionale e Terapia Chelante, in collaborazione con Istituti e Centri di Ricerca statunitensi. Nel settore dell'Autismo e Disturbi dello Sviluppo opera in collaborazione diretta con Autism Research Institue, San Diego, dal 2004, presiede DAN! Europe, associazione. Partecipa al Tavolo Nazionale di lavoro sull'Autismo, Giugno 2007-Febbraio 2008 e fa parte come esperto del Panel Multidisciplinare dell'Istituto Superiore di Sanità (22 Marzo 2010). È l'ideatore del progetto HARC-SOH sull'alfabetizzazione biologica dell'individuo per la saluta e benessere del terzo millennio. Ha organizzato: "Autismo ed approccio bio-medico": I Conferenza Nazionale, 5 Giugno 2005. Antoniano, Bologna - "Autism and our Future": I Conferenza Europea; Angelicum, 19-20 Maggio 2007, Roma. Ha pubblicato: Atlas of extra capsular technique, Phacoemulsification and intraocular lenses. Lens Edition,1981. Alla fine del buio. Sugarco, 1986. Miopia elevata in numeri e parole; Antea, 1990. Dialoghi con il tempo; Rebellato, 1990. Nutrizione, mente e salute; Edisai 2002. Senza obbligo di lenti; Edisai,2002. Defeat Autism Now; Valter Casini Editore; 2005. Uscire dall'Autismo: un approccio biologico e medico; Maggioli Editore, Giugno 2008.

Video correlati

Intervista a Franco Verzella, Forum della Sostenibilità 2013

SOSTENIAMO IL CAMBIAMENTO


 
Maria Zaccone
Maria Zaccone Site: CI icon 
PR&Corporate Communication / You Can Go
Maria Zaccone inizia il suo percorso professionale con una importante esperienza in Mobil Oil Italia, oggi Q8Petroleum, dove svolgeva l'incarico di supporto alla Rete di Vendita e ai Clienti diretti (1969-1982). Dal 1982 al 1990 accresce la sua esperienza nel campo del Marketing Strategico, in veste di consulente per Banche ed Aziende, e dal 1992 al 2004 è attiva come Free Lance realizzando Progetti di Direct Marketing nell'ambito di Aziende Produttive e di Servizi. Maria Zaccone collabora con Trawel dal 2004 in qualità di Vice Presidente Human Resources dove cura gli aspetti organizzativi ed i processi di selezione e formativi. Continua nella sua attività di formazione ampliando la propria esperienza nell'Area Comportamentale supportando Aziende operanti nell'ambito del Turismo quali Meridiana Fly ed Air Dolomiti contribuendo alla creazione e gestione di Gruppi di lavori rivolti alla vendita ed alla gestione dei front line e customer care. Si è laureata in Sociologia a Roma. Ha seguito Master per specializzazioni in: Tecniche Di Telemarketing e Teleselling, Gestione della Risorsa Umana, Formazione e animazione dell'adulto disabile per l'inserimento al lavoro, scrive testi per ragazzi della preadolescenza affrontando tematiche di tipo sociale, ha pubblicato con l'Isola dei Ragazzi di Napoli "Richard e i predatori del falso vidoegame" in relazione ai temi della contraffazione e "Il Paese delle teste perse" in collaborazione con l'Inail affrontando i temi della sicurezza della persona in ambito lavorativo.

 
Emilio Zampetti
Emilio Zampetti Site: CI icon 
Chief of Human Resources / Clementoni spa

 
Roberto Zecchino
Roberto Zecchino Site: CI icon 
Deputy General Manager & Corporate Vice President Human Resource South Europe / Bosch Italia spa
Nato a Teramo nel 1968, nazionalità italiana e svizzera, sposato con due figlie, laurea con lode in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Teramo e successiva specializzazione (DES Diploma di Studi Superiori) presso l'Università di Ginevra in Economia dello Sviluppo. Ha maturato significative esperienze nell'area risorse umane presso importanti multinazionali tra cui Autodesk in Italia e in Svizzera. Da settembre 2003 in Bosch dove attualmente ricopre il ruolo di Deputy General Manager Bosch Italia e Vice Presidente Human Resources Bosch Europa Sud con la responsabilità e il coordinamento della funzione risorse umane di oltre 20 società e circa 6000 collaboratori in vari paesi. Tra i numerosi impegni si dedica con grande entusiasmo e passione all'innovativo progetto di sostenibilità sociale "Allenarsi per il Futuro", volto ad orientare giovani studenti di tutta Italia al mondo del lavoro. Passioni per lo sport, musica e risorse umane. Il suo motto è "Andiamo a Vincere", dove ripetendo una delle frasi iconiche di Nelson Mandela "un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso"e chiude tutte le sue conversazioni con un Sorriso.

Video correlati

Digital Talk | HR TRANSFORMATION: SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E DUTY OF CARE. LE PERSONE TORNANO A ESSERE AL CENTRO

Digital & Innovation Day

Welfare & Sustainability Day | Talk Show di apertura | HR & HAPPINESS: ALLA RICERCA DELLO STAR BENE SUL POSTO DI LAVORO

Retain Talents


 

Organizzato da:

Main Partner

InfoJobs srl
 

Official Partner

SuccessFactors Italia (an Sap Company) hELP - the Employment Law Plant - Studio Legale Persiani SAP Italia spa
 

Partner Istituzionali

Polizia di Stato
 

Patrocini Istituzionali

Comune di Milano
 

Associated Business School

Scuola di Palo Alto srl
 

Media Partner

CareerTV.it Metro - NME New Media Enterprise srl Assodigitale - Associazione Italiana Industria Digitale Anthea Consulting srl TopLegal srl L'Impresa
 

Event Partner

Edelman srl Ega (Congresses & Events) srl SEM2000 Melià International Hotels
 

Partner Associativi

Aiesec AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale AICP - Associazione Italiana Coach Professionisti
 

Social Partner

Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus
 

Research Partner

Istituto Piepoli spa
 

Partner

DigitalGO spa DraculApp srl Studio Legale Vitali Speexx FasiOpen - Fondo Aperto di Assistenza Sanitaria Integrativa Lbdi Training - La Boutique delle Idee srl Profexa Consulting srl S&PH srl Pulsemedia srl MyTalenTeam srl Challenge Network spa British Council (Ente Culturale Britannico) U2COACH srl Laboratorio Creativo GereBros SRM Form srl Soave sia il vento srl Università degli Studi di Padova Lexellent
 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base