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Milano, 16 novembre 2017
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I Protagonisti

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Filippo Abramo
Filippo Abramo  
Past President / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Laurea in Legge, seguita da due master in business administration e in economia aziendale. Ha operato nei più svariati settori in grandi aziende (Rinascente, Telettra-Fiat, Motta, WR Grace di New York, Recordati, Banco di Sardegna). L'area professionale è stata in prevalenza quella delle RU; da ruoli operativi fino al ruolo di Direttore del Personale e dell'Organizzazione e come Consulente, assistendo Aziende dei più diversi settori, compresi la R&S e settore sanitario.

 
Ilaria Agosta
Ilaria Agosta  
Responsabile Academy Gruppo / Cattolica Assicurazioni
Ilaria Agosta, 1965, laureata in Economia e Commercio, entra nel Gruppo Cattolica Assicurazioni nel 1991. Opera in vari settori dell'azienda e si occupa di diversi temi, dall'area tecnica al controllo di gestione. Diventa poi responsabile della funzione Marketing e Comunicazione di Gruppo. Successivamente l'interesse verso l'area delle risorse umane la porta ad approfondire gli studi in materia (scienza della formazione e counselling) e ad entrare nella Direzione Risorse Umane, prima nella formazione, successivamente come responsabile di Sviluppo, Gestione, Selezione, quindi come responsabile dell'Academy di Gruppo.

 
Maria Sole Aliotta
Maria Sole Aliotta  
Responsabile People Value Business Partner Consumer / Telecom Italia - TIM
Dal 2009 Responsabile Formazione e Qualità in NTV. Dal 2007 al 2009 Responsabile Risorse Umane The Westin Excelsior e St Regis Grand Roma - Starwood Hotels & Resorts Dal 2004 al 2007 Regional Training & Development per Italy & Central Mediterranean - Starwood Hotels & Resorts. Dal 2000 al 2004 - Training Manager Sheraton Rome 1999-2000 - Responsabile Qualità per Focos srl Formazione: Laurea in Scienze della Comunicazione e poi Master in Strategic Human Resources Management all'Università Bocconi. Attualmente nell'area People Value Business Partner Consumer per Telecom Italia: Responsabile Risorse Umane della Bsn Unit Consumer - 2000 pax.

 
Marco Antonelli
Marco Antonelli  
Direttore Risorse Umane Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente / Euler Hermes Europe S.A. (N.V.) Sede secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Marco Antonelli, laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma, Avvocato, nel 2007 è entrato a far parte di Euler Hermes Italia, prima Compagnia d'assicurazione crediti commerciali in Italia, appartenente al gruppo Allianz, in qualità di Direttore Risorse Umane e Affari Generali e componente del Comitato di Direzione. Il Gruppo Euler Hermes è leader globale nell'assicurazione crediti con una quota di mercato pari al 34%. Vanta 57.000 clienti in tutto il mondo e una presenza in oltre 50 Paesi in 5 continenti. Da gennaio 2010 è Direttore Risorse Umane per l'area dei Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente, coordinando le politiche di gestione del personale per Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Marocco, Turchia , Israele , Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita nello specifico, i processi di reclutamento e selezione, il processo di performance management, sviluppo dell'organizzazione e del personale, le relazioni sindacali e legali, le politiche di compensation e benefits, di change management e comunicazione interna. Nelle sue precedenti esperienze lavorative, Marco Antonelli ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità all'interno dell'area Risorse Umane, fino a ricoprire la posizione di Direttore Risorse Umane per l'Italia e la Regione EMEA, nell'ambito della divisione industriale di Bristol-Myers Squibb, azienda multinazionale farmaceutica.

 
Gabriele Belsito
Gabriele Belsito  
HR Director / Sirap Group
Laureato in Giurisprudenza a Pisa, MBA Sda Bocconi, inizia l'esperienza professionale in Confindustria presso l'Associazione industriali Pisana. Esperienze in Alcatel come reponsabile relazioni industriali e come HR Manager in L'Oreal e Carrefour. DIrettore Risorse Umane dal 2005 al 2012 in Unieuro, Direttore Risorse Umane e Organizzazione in Snai dal 2012 al 2016. Oggi Direttore Risorse Umane e Organizzazione in Sirap Group.

 
Romano Benini  
Autore Rai, Giornalista in materia economica / RAI - Radiotelevisione italiana spa

 
Lorenzo Biffi  
Candidate Manager Operations / Adecco Italia spa
Responsabile della pianificazione e dello sviluppo delle strategie per aumentare la qualità dei processi di recruiting e selezione delle Business Line IT e E&T per migliorare i servizi offerti ai candidati e clienti.

 
Irma Biseo  
Direttore Partnenariati Con Le Imprese e Relazioni Esterne / WWF Italia (Associazione Italiana per il WWF Onlus)

 
Maria Rosaria Bonifacio
Maria Rosaria Bonifacio  
VP HR Mobile Broadband / Nsn - Nokia Solutions And Networks
Maria Rosaria laureata in scienze politiche - Politica Internazionale, ha un Master in Economia Aziendale presso la Scuola Superiore Enrico Mattei di Milano. Maria Rosaria dall'Agosto 2011 svolge il ruolo di responsabile mondo di Managed Service People Engagement. Nel 2001 è entrata come VP HR& O per l'Italia, per poi passare dal 2006 al 2008 ad essere VP Risorse Umane South East Europe. In quegli anni Maria Rosaria ha guidato l'integrazione del più grosso deal di Manages Services in Ericsson e della Società Marconi, inoltre ha guidato l'integrazione del Mercato Italia e South East Europ. Dal 2008 al 2011 Maria Rosaria è stata VP HR&O BU Global Services Mondo. Prima di entrare in Ericsson Maria Rosaria ha ricoperto svariati ruoli di responsabilità in HR presso Nortel Networks e Wind Telecommunications ed altri gruppi.

 
Stefano Bottaro
Stefano Bottaro  
Avv. Direttore Risorse Umane/HR Director / Teatro dell'Opera di Roma (Fondazione)
Nato a Roma nel 1969 è laureato in Giurisprudenza presso la L.U.I.S.S. di Roma, con il massimo dei voti. Inizia la carriera Hr presso la RAI S.p.A. nel 1997. Successivamente in POSTE ITALIANE S.p.A. dal settembre 2000, presso la Direzione Centrale Risorse Umane, Servizio Relazioni Industriali. Dal settembre 2002 si sposta presso BRIDGESTONE TECHNICAL CENTER EUROPE prima in qualità di Human Resources Coordinator per poi diventare Human Resources Manager del centro di ricerca e sviluppo della multinazionale giapponese. Dal giugno 2008, Direttore Centrale Risorse Umane di ALLIANCE MEDICAL, Alliance Medical Group, società multinazionale inglese, con Headquarter in UK, leader nel settore Health Care, con gestione di attività in outsourcing di diagnostica per immagini sia su siti fissi che su mezzi mobili e proprietario di 13 centri diagnostici in Italia convenzionati con il SSN.

 
Pietro Brunetti
Pietro Brunetti  
HR, Organisation and Communication Manager / ATM - Azienda Trasporti Milanesi spa
Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano; Master in HR presso la Bocconi ha iniziato la sua carriera in Siemens nel 1990 come Responsabile delle Relazioni Sindacali per poi approdare in Italtel come Responsabile delle Relazioni Industriali del Gruppo. Successivamente è diventato Capo del Personale presso la Holcim Cementeria di Merone e nel 2002 Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Finmatica. In ATM dal 2004 è oggi Direttore Risorse Umane e Organizzazione.

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Intervento di Pietro Brunetti, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Paolo Cannavò
Paolo Cannavò  
Presidente CIDA Lazio; Presidente FECC Federazione Europea dei Manager delle Costruzioni / Cida - Confederazione Italiana dirigenti e delle alte professionalità

 
Luigi Capello  
 

 
Emiliano Maria Cappuccitti
Emiliano Maria Cappuccitti  
HR Director / Coca-Cola HBC Italia srl
Emiliano Maria Cappuccitti, 38 anni, è stato Direttore Risorse Umane di Birra Peroni, azienda italiana, parte del gruppo SABMiller, che oggi impiega un totale di oltre 70.000 dipendenti in 60 Paesi e che produce e commercializza nel mondo marchi rinomati di birre come Peroni, Nastro Azzurro e Pilsner Urquell. Cappuccitti ha coordinato i processi e le politiche di gestione del personale di Birra Peroni, con la responsabilità di definire i processi di selezione e reclutamento, i percorsi di formazione, le politiche retributive e i progressi di carriera del personale. Nel suo percorso di carriera Cappuccitti ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nell'area delle Risorse Umane all'interno di aziende multinazionali attive in diversi settori. Prima di entrare in Birra Peroni ha ricoperto il ruolo di Responsabile HR Commerciale in Vodafone Italia e di HR Manager della regione Nord. Precedentemente era impiegato in Coca-Cola HBC come Sales and Marketing Training Manager. Il suo percorso professionale è iniziato all'interno del Gruppo Fiat dove ha assunto diversi ruoli sia in ambito nazionale, principalmente presso stabilimenti di produzione, che internazionale, come HR Manager di Fiat Auto China. Cappuccitti ha inoltre pubblicato due libri, "Il valore delle persone in azienda" e "Gestione delle persone in Cina", frutto della sua profonda conoscenza delle persone e delle dinamiche aziendali maturata sul campo. Attualmente è HR Director di Coca Cola HBC Italia.

 
Carlo Capria
Carlo Capria  
Direttore Osservatorio Piccole e Medie Imprese / Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali
Carlo Capria classe 1952, Dottore in Lettere, Commendatore della Repubblica, dal 1985 si occupa di strumenti finanziari a sostegno delle piccole e medie imprese e di internazionalizzazione delle stesse, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel corso della sua ventennale esperienza nell'ambito degli incentivi e dell'internazionalizzazione dei mercati ha rivestito importanti e strategici ruoli quali Capo Segreteria Tecnica e Coordinatore dell'Osservatorio della PMI della Presidenza del Consiglio dei Ministri . Ha collaborato con Ice, Simest, Sace, Confindustria, Unioncamere, Confai, Ipi, Ficei, Club Distretti Industriali e Ministeri interessati. Nel 2005 assume l'incarico speciale conferitogli dall'On Ministro dello Sviluppo Economico di Dirigente Responsabile dell'Ufficio Studi e Ricerche della Direzione Generale per il Coordinamento degli Incentivi alle Imprese presso il Ministero delle Attività Produttive Svolge intense attività in Italia e all'Estero in qualità di relatore in convegni presso Università, Enti Economici e Finanziari e Istituti sopra indicati Oltre al proprio patrimonio di competenze tecniche, Carlo Capria è un profondo conoscitore della cultura e delle dinamiche relazionali della Cina, della Russia, dei Paesi del Mediterraneo; attualmente è reduce dello straordinario successo della missione da lui organizzata e coordinata in sostegno delle Grandi Firme dell'Alta Moda Italiana nel più importante distretto industriale del tessile e dell'abbigliamento delle Cina; Shenzhen e Zhuzhou, dove sono già in corso fattive collaborazioni tra imprese italiane e cinesi.

 
Stefano Carlin
Stefano Carlin  
Business Director / Kantar TNS srl
Laureato in Lingua e Letteratura Italiana, ha esperienza pluridecennale di Brand & Advertising Research.. Nel 1997 viene nominato Managing Director di MB Italia dove rimane fino al 2001 quando si trasferisce in Spagna come CEO di MB. A maggio 2006 raggiunge Research International Italia con la qualifica di Country CEO, fino a quando nel 2009 Research International si integra con TNS. Dall'Ottobre 2009 è Direttore del Business di TNS Italia.

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Intervento di Stefano Carlin, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Cristina Casadei  
Giornalista / Il Sole 24 ORE SpA

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

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Francesca Catapano
Francesca Catapano  
Human Resources Manager / Sheraton Roma Hotel & Conference Center
Classe 1977, dal 2008 Human Resources Manager del noto albergo romano Sheraton Roma Hotel & Conference Center del Gruppo Starwood. Ha la responsabilità della funzione Risorse Umane della struttura per la quale, dal 2004 al 2008, ha ricoperto il ruolo di Training Manager. Laureata in Scienze della Comunicazione ha approfondito il tema del Change Management ed effettuato un Master in Personal & Business Coaching. Da anni si occupa con passione di tematiche inerenti le Risore Umane portando la sua esperienza in contesti formativi del settore alberghiero e non.

 
Guido Ceccarelli
Guido Ceccarelli  
Responsabile Area Portali (Internet/Intranet/Extranet) e Gestione Documentale - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici / INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Guido Ceccarelli, classe 1965, Dottore in Matematica, è Responsabile dell'Area Portali e Gestione Documentale della Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici INPS. Ha sempre operato nel settore della PA maturando un'esperienza a 360° nella gestione e sviluppo di: sistemi informativi, applicazioni e portali web, advanced collaboration e Social Enterprise, gestione documentale e protocollo informatico, posta elettronica ordinaria e certificata, integrazione ed innovazione tecnologica.

 
Massimo Cecchini
Massimo Cecchini  
Responsabile delle Ricollocazioni / High professional club

 
Donatella Colantoni
Donatella Colantoni  
Direttore Risorse Umane / Fox Channels Italy srl
Una laurea in Scienze Politiche alla Sapienza e un Master in Relazioni Internazionali alla Luiss. Passa dalla gestione delle risorse umane nel gruppo Ford, al Marketing in Nestlè, alle risorse umane di nuovo come consulente in Accenture prima e come Head of HR oggi in Fox Channels Italy.

 
Fabio Comba
Fabio Comba  
Human Resources Director / NH Italia (NH Hotel Group) spa
Laureato in Scienze Politiche e in Psicologia, Fabio Comba ha 20 anni di esperienza professionale in Multinazionali italiane e straniere operanti nei settori Food, Automotive, It, Management Consulting, Luxury. Ha lavorato principalmente in Europa e da sei anni opera a Milano come Direttore Risorse Umane Italia per NH Hotel Group. Fa parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Direttori del Personale, del Consiglio Direttivo tecnico dell'Associazione Italiana Catene Alberghiere di Confindustria e del Consiglio direttivo dell'Ente Bilaterale del Turismo Lombardia.

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Intervento di Fabio Comba, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Isabella Covili Faggioli
Isabella Covili Faggioli  
Presidente Nazionale / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Una carriera nell'ambito delle risorse umane in aziende internazionali (Buton Vecchia Romagna, Intertaba Philip Morris, FinRitz) con responsabilità crescenti fino a ricoprire la posizione di direttore del personale, oggi è partner di I.C. Consulting, società di head hunting che opera su tutti i settori merceologici con specializzazione nel settore moda e beni di lusso. Già Vicepresidente Nazionale AIDP e Presidente AIDP Emilia Romagna, è Presidente di UP Università delle Persone e Vicepresidente esecutivo della Fondazione Enzo Spaltro. È anche Socia fondatrice di FederProfessional e dell'Associazione Donne senza Guscio.

 
Stefano Cuzzilla
Stefano Cuzzilla  
Presidente / FasiOpen
Nato a Roma, classe 1965, si è laureato in economia aziendale. È dirigente in Techno Sky (Gruppo Enav) dove ha ricoperto incarichi nella divisione sviluppo software e commerciale, e in Direzione Rapporti con Enti e Istituzioni. Dal marzo 2009 è Presidente del FASI, il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi, e di FasiOpen, Fondo aperto di Assistenza sanitaria integrativa per il personale non dirigente. È anche Presidente dell'Unione regionale dei dirigenti industriali del Lazio. Già Presidente di Federmanager Roma e consigliere nazionale della CIDA dal 2006 al 2009. Attualmente collabora con alcuni poli accademici e promuove la ricerca sui temi della sanità integrativa, del welfare e della valorizzazione del management italiano. È fondatore e Presidente di "Accademia dell'Ingegno", associazione che promuove il talento e l'imprenditorialità italiani.

 
Maria Grazia De Angelis
Maria Grazia De Angelis  
Presidente / AISL_O
Dirigente d'azienda con esperienze professionali acquisite presso Banco di Roma, società di consulenza KPMG, BNL, nella gestione e sviluppo delle risorse umane, nella pianificazione strategica, nel controllo di gestione, nei sistemi di qualità e di auditing. Socio fondatore ed attualmente presidente di AISL_O, l'Associazione Italiana di studio del lavoro per lo sviluppo Organizzativo. Laureata in Scienze Statistiche ed Attuariali con specializzazione post-laurea in Ricerca Operativa e abilitazione all'esercizio della professione di attuario, ha partecipato come docente/relatrice a corsi universitari/formativi/ convegni e ha scritto articoli, pubblicati su riviste specializzate, concernenti la gestione e pianificazione delle risorse umane, il controllo direzionale, i sistemi di qualità totale e di revisione interna, i processi di cambiamento organizzativo, la responsabilità sociale d'impresa. Ha fatto parte del Comitato scientifico del Master in Responsabilità Sociale d'Impresa dell'Università Europea di Roma. Nel 2005 è stata certificata dal CEPAS (Ente riconosciuto per la Certificazione delle professionalità e della Formazione www.cepas.it) come "esperto di organizzazione" e nel 2007 ha assunto l'incarico da parte del CEPAS di "Esperto dei Gruppi di Approvazione Settoriale Organizzazione Aziendale" Con il sito www.mariagraziadeangelis.it si è fatta promotrice di un Forum sul disagio lavorativo.

 
Antonella De Cristofaro  
HR Leader North Italy / Honeywell srl
Specializzazioni: Organizational development, union relationship and legal issue, training and recruiting solutions, talent management, organizational change strategies, internal communication.

 
Aurelio De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis  
Consigliere ATDAL-Over 40 / ATDAL-Over 40
Aurelio De Laurentiis, Esperto di Organizzazione e Consulente di Management per le imprese e la P.A., Progettista di strutture, servizi e processi per le politiche attive del lavoro, impegnato nell'associazionismo dei lavoratori adulti, già presidente ed attualmente consigliere nazionale di ATDAL - Over 40. Si occupa da oltre venticinque anni di organizzazione, impresa e lavoro, cercando di coniugare la creazione di valore delle organizzazioni, con il benessere e la dignità delle persone che in esse operano e di quelle che aspirano legittimamente ad inserirsi o rientrare nel mondo del lavoro. Ha all'attivo numerosi interventi e pubblicazioni su giornali, riviste specializzate, convegni e rubriche radio - televisive nazionali e regionali sui temi di cui sopra (Radio 24, Okkupati, ecc.). Ha pubblicato, insieme ad altri autori, numerose ricerche sulla disoccupazione dei lavoratori adulti e l'invecchiamento attivo, tra i quali "Essere Over" edita da Italia Lavoro, 2007, "Sempre Attiva - il contributo delle donne per l'impresa sociale" edito da Regione Lazio Assforseo 2008, a "Da Risorse umane a Persone" edito da Franco Angeli, 2009, "Over 40: analisi dei fabbisogni formativi ed occupazionali di una categoria a rischio di esclusione sociale" edito da Provincia di Foggia - Enaip 2011.

 
Federica De Sanctis
Federica De Sanctis  
Giornalista CapoServizio tg24 - Anchor / Sky Italia srl
Nata a Foligno, vive a Roma. È conduttrice di skytg24mattina, ogni giorno dalle 7 alle 10, programma di approfondimento del canale all news della piattaforma SKY. Ha curato speciali di politica interna e internazionale, economia e cronaca, è stata inviata in Italia e all'estero. Ha lavorato per Rai International, Radio Rai, Italia Radio. Ha collaborato con quotidiani, settimanali e mensili. Ha scritto per Sperling&Kupfer "Gerusalemme, le sue tre anime, la sua gente, il suo mistero"

 
Fernando Dell'Agli
Fernando Dell'Agli  
Consulente, Formatore / Counselor

 
Laurence Marie Duretz
Laurence Marie Duretz  
General Manager / Psya Italia srl
Laureata in giurisprudenza a Parigi, Laurence ha lavorato per 10 anni a Londra nel mondo del Investment Banking dove ha ricoperto diversi ruoli di Marketing e Vendita in diverse banche d'affari (HSBC,JPMorgan). Da Settembre 2010, è responsabile della filiale Italiana di Psya SA, società Francese di consulenza leader nella prevenzione e gestione dei Rischi Psico-sociali.

 
Flaminia Fazi
Flaminia Fazi   
Fondatrice e Presidente / U2COACH srl
Flaminia Fazi è presidente di U2COACH, la prima coaching company fondata in Italia nel 2000. In qualità di Executive Coach, Flaminia lavora in partnership con importanti aziende italiane e internazionali, affiancando il top management nelle aree dello sviluppo personale, del comportamento organizzativo, della gestione del cambiamento e realizzazione degli obiettivi. Flaminia è consulente specializzata sui temi della leadership, con un'attenzione alla sua declinazione al femminile, della diversità e dell'inclusione, della formazione e del coaching a supporto dei nuovi modelli organizzativi di impresa. Ha inoltre ideato progetti innovativi mirati ad accrescere le competenze HR per supportare le strategie di business, il change management, le leve di sviluppo sulla performance, allineando le attività operative agli indirizzi strategici e ai bisogni produttivi delle organizzazioni. Dal 2002 forma coach professionisti attraverso il Master in Corporate e Business Coaching (certificato ACTP da ICF), da lei progettato e diretto, attraverso il quale forma coach interni di importanti realtà nazionali.

 
Maura Gallotti
Maura Gallotti  
Direttore del Personale / Moleskine
Dopo aver lavorato in contesti di business tradizionale per il Gruppo Finmeccanica e Autostrade per l'Italia, Maura è approdata al mondo delle digital companies in qualità di Group HR Manager di Populis, start up italiana diventata velocemente società internazionale, con più di 600 siti, in 8 lingue diverse, tra cui Blogo.it, prima fonte di informazione indipendente del web italiano. Attualmente è Global HR Director di Moleskine, marca dei famosi taccuini e altri oggetti che aiutano i nomadi contemporanei ad esprimere la creatività sia in maniera analogica che digitale. Da anni tra i suoi interessi c'è la Generazione Y, che cerca di attirare e gestire, integrando valori e strategie 2.0 agli strumenti tradizionali di Human Resources.

 
Enrico Gambardella
Enrico Gambardella  
Head of People / Aviva Italia Holding spa
Laurea in Economia, inizia la sua carriera prima nel Marketing (Unilever) e poi nelle Vendite (Mars). Dal '97 entra nella funzione delle Risorse Umane lavorando in Italia e in Europa per Mars Inc. Europe. Successivamente diventa Direttore Risorse Umane Toyota Italia e dal 2004 al 2009 ricopre la carica di Chief HR Executive per il Gruppo Amplifon. Dal 2009 al 2011 è Direttore Risorse Umane del Gruppo farmaceutico Biogen/Dompè e dal 2011 al 2014 Direttore Risorse Umane di Ceridian a Mauritius. Dal 2014 entra a far parte del Gruppo Aviva Italia in qualità di Head of Human Resources e membro del Management Committee.

 
Diego Giacchetti
Diego Giacchetti  
Responsabile Risorse Umane e Organizzazione / Postel spa
Nato nel 1969, laurea in Economia e Commercio a Napoli. Ha iniziato la sua esperienza in ALENIA FINMECCANICA (a Napoli) prima con una Borsa di studio, per poi lavorare nell'ambito dell'Organizzazione e Qualità. Lasciata Alenia frequenta il Master in Qualità Totale e Processi Gestionali del FORMEZ di Napoli. Dopo il Corso di Specializzazione per Agenti di Sviluppo d'Impresa presso l'ISTAO ad Ancona, ha lavorato in SVILUPPO ITALIA S.P.A., nell'ambito del Progetto Missioni di Sviluppo in Campania. Consegue l'abilitazione come Dottore Commercialista e Revisore Contabile, per poi lavorare per nell'Agenzia delle Entrate come Responsabile dell'Accertamento e Contenzioso dell'Ufficio delle Imposte Indirette di Gorizia. Si trasferisce a lavorare, poi, a Torino in FIAT AUTO S.P.A. nell'ambito dell'Organizzazione e Sviluppo Management, per occuparsi di progettazione organizzativa e gestione delle risorse umane nelle diverse aziende del Gruppo;. Dal 1999 al 2014 è stato in SDA Express Courier S.p.A., società di Corriere Espresso e Logistica del Gruppo Poste Italiane, occupandosi tra l'altro di Sviluppo dei Processi e Qualità, e per cinque anni ne è stato il Direttore Risorse Umane e Organizzazione, gestendo anche Italialogistica S.p.a. una joint con Ferrovie. E' stato responsabilie della Gestione delle Risorse Umane (Amministrazione, Normativa e Sindacale), e dell'Organizzazione Aziendale, dello Sviluppo, della Selezione, della Formazione e della Comunicazione Interna.

 
Fulvio Giacomassi
Fulvio Giacomassi  
Segretario Generale / Federazione Informazione Spettacolo Telecomunicazioni - Cisl ; Segretario Confederale / Cisl - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori
Segretario confederale CISL dal 2009, con delega alle Politiche dello Sviluppo sostenibile. In precedenza ha ricoperto la carica di Segretario generale della CISL di Milano con maturazione di esperienze orizzontali in termine di relazioni (Istituzioni, Associazioni imprenditoriali. Inoltre la provenienza categoriale, nella Federazione nazionale delle comunicazioni della CISL nella quale ha ricoperto la carica di Segretario generale nazionale, ha consentito di maturare esperienze nelle relazioni industriali dei vari settori della categoria (grafici, televisione, telecomunicazione, spettacolo, ecc.).

 
Jader Giraldi
Jader Giraldi  
CEO / Zeranta Edutainment srl
Jader Giraldi è il fondatore di Zeranta Edutainment srl. Autore, regista, produttore e direttore artistico di Zeranta. E' specializzato nella consulenza, progettazione e ideazioni di format per il training e l'educational. Dopo una laurea in legge e un master in psicologia del lavoro da oltre 15 anni ricerca, produce e sviluppa format che utilizzano teatro cinema, arte visiva digitale per la produzione di eventi, video e format di edutainment. Nel 2012 ha fondato Civicadvisor il portale che fa emergere il merito nella politica.

 
Paolo Iacci
Paolo Iacci  
Presidente AIDP Promotion / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale ; Presidente / Eca Italia srl; Titolare della cattedra di Gestione delle Risorse Umane / Università Degli Studi Di Milano
Paolo Iacci, Presidente di Eca Italia e di AIDP Promotion, è titolare della cattedra di "Gestione delle risorse umane" all'Università Statale di Milano, dopo essere stato Condirettore generale del gruppo Pride e Presidente esecutivo di BCC Credito Consumo. Ancor prima aveva ricoperto posizioni di Direttore Hr e organizzazione in Italtel, Reader's Digest, Banca Intesa e Iccrea Holding. Già consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi e di alcune altre società pubbliche e private, è Direttore scientifico del Master HR Executive del Sole 24 Ore, Presidente del Comitato scientifico di Parks e direttore responsabile del webmagazine Hr On Line. Direttore scientifico del trimestrale Direzione del Personale, è autore di numerosi volumi di management e sviluppo delle risorse umane.

 
Carlo Infante
Carlo Infante  
Presidente / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival (Scenari dell'Immateriale), condotto (anche come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E' autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore, Tiscali, L'Unità, La Nuova Ecologia). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione e fa parte del comitato scientifico di Symbola.

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Intervista al World Communication Forum 2015


 
Antonio Isabella
Antonio Isabella  
Consulente e Professional Coach / AISA srl
Conduce studi sull'Economia del Lavoro e sull'efficienza delle Organizzazioni. Ha fondato "La Scuola di Sermoneta ai campi nuovi" per la Formazione e consulenza manageriale. È docente presso Università private e pubbliche. È Professional Coach, Certificate Membership ICF, Master in PNL- USA NLP. Vice Pres.te AIDP Lazio. Ha ricoperto ruoli primari in Bristol Europe e Costruzioni Aeronautiche Agusta. Già Direttore Corporate HR e Organizzazione in DaimlerChrysler Italia e Mercedes Benz Italia.

 
Janina Elena Kugel
Janina Elena Kugel  
Senior Vice President Human Resources and Executive Development / Osram spa
Janina Kugel, nata a Stoccarda nel 1970, due figli, laureata in Economia, dopo aver completato gli studi presso le Università di Mainz (Germania) e Verona, inizia la propria carriera in Accenture come consulente nell'area Process-Re-engineering e Change Management. Janina entra nel Gruppo Siemens nel 2001 come Director Group Strategy di Siemens Communications con il compito di sviluppare progetti strategici, nuovi modelli di business e di processo nelle aree di Innovation Management, Customer Relationship Management e Benchmarking. Dopo si sposta all'interno della struttura Corporate Development Executive con la responsabilità di definire programmi di sviluppo e di elaborare percorsi di carriera all'interno del Gruppo, attraverso la valutazione del potenziale delle risorse, compiti ai quali affianca la gestione dell'attività di Recruiting e Assessment per i talenti provenienti dall'esterno. Dal 2009 ricopre il ruolo del Direttore Human Resources di Siemens Italia. Janina è una dei Diversity Ambassador di Siemens, attività intrapresa con la ferma intenzione di promuovere e spingere il concetto di Diversity in azienda. I cosiddetti Diversity Ambassador, con i loro percorsi individuali e di carriera, costituiscono un esempio di come la Diversità sia un valore aggiunto fondamentale per Siemens. Janina Kugel parla cinque lingue.

 
GIANBATTISTA LA ROCCA
GIANBATTISTA LA ROCCA  
Responsabile Personale Operativo Produzione e Formazione Tecnica e Regolamenti / NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori spa
Dal 2009 Responsabile Personale Operativo Produzione e Formazione Tecnica e Regolamenti in NTV. Dal 2007 al 2009 Responsabile Operation in Rail Traction Company Dal 2004 al 2007 Responsabile Settore Estero in Protos Società di Controlli Tecnici e Finanziari SpA. Dal 2003 al 2004 Tecnico Progettista in Rete Ferroviaria Italiana Formazione: Laurea in Ingegneria Civile e Master in "Ingegneria delle infrastrutture e dei sistemi ferroviari" RFI S.p.a. - Università La Sapienza.

 
Vera Lamonica
Vera Lamonica  
Segretario Nazionale Confederale / Cgil - Confederazione generale italiana del lavoro
Vera Lamonica nasce a Lamezia Terme nel 1956. Laureata in lettere, inizia la sua attività sindacale nel 1978 nella Federbraccianti. Passa quindi dalla categoria zonale a quella provinciale di Catanzaro per arrivare alla struttura regionale. Nel 1987 entra nella Cgil Calabria dove segue il dipartimento mercato del lavoro ed organizza le Leghe dei disoccupati. Nel 1993 viene eletta nella segreteria regionale della Funzione Pubblica calabrese, con la delega alla sanità, fino al 1997 quando diventa segretario generale regionale della stessa Funzione Pubblica. Ricopre questo incarico fino al 2000, quando viene chiamata nella segreteria regionale della Cgil Calabria con delega alla pubblica amministrazione e al mercato del lavoro. Nel luglio del 2006 diventa il primo segretaria generale donna della Cgil Calabria. Viene eletta nella segreteria confederale nazionale il 16 giugno 2008, dove si occupa di welfare, della previdenza e delle politiche dell'immigrazione. Il 23 giugno del 2014 viene riconfermata nella segreteria della Cgil Nazionale dal Comitato direttivo.

 
Laura Lega
Laura Lega  
Prefetto di Treviso / Prefettura di Treviso
Vice Capo Dipartimento - Direttore Centrale per le Risorse Umane - Dipartimento per le politiche del personale dell' Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie - Ministero Interno. Romana, dopo la laurea in Giurisprudenza, con indirizzo societario, entra nell'85 a Milano in Nuovo Banco Ambrosiano. Nell'87 è a Roma in una società finanziaria curando gli affari legali. L'ingresso nella carriera prefettizia è nell'89 dove, dopo la Prefettura di Roma, passa all'Ufficio Studi per l'Amministrazione Generale e per gli Affari Legislativi. Segue tra il '99 ed il 2001 le riforme amministrative che hanno comportato la riorganizzazione dello Stato sul territorio e quella degli apparati centrali e periferici del Ministero dell'Interno. Nel 2000 rappresenta l'Interno alla "Prima Conferenza sulla qualità delle Pubbliche amministrazioni". Dal 2001 al 2006 è nominata Vice Capo di Gabinetto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dal 2007 torna all'Interno dove fino al 2009 dirige l'Ufficio Affari Generali e Giuridici dell'Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia. Responsabile del coordinamento generale del Protocollo d'intesa in materia di politiche integrate di sicurezza urbana tra Ministero dell'Interno e Regione Friuli Venezia Giulia. Di recente è stata nominata Vicario del Commissario straordinario nella gestione del Comune di Latina. Prefetto di Treviso, dal 3 agosto 2015.

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Intervista a Laura Lega, Forum Public Affairs 2013

IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO


 
Alessandro Lorusso
Alessandro Lorusso   
Executive Vice President Edu / Confassociazioni
Executive Vice President Confassociazioni Edu, Past President AICP, Co-Fondatore ICTF.it, il primo Gruppo interdipendente di TrainerCoach® che elabora interventi di People Development sinergici, sfidanti, ad alto impatto sulle performance e sui risultati, nel pieno rispetto dei talenti e dei valori personali (www.ictf.it). 48 anni, Laurea Cum Laude in Economia Aziendale, Master certificato in Corporate Coaching (più di 2.000 ore erogate di coaching & team coaching), "Emotional Intelligence" e "Intercultural Intelligence". Docente Eni Corporate University e Profilo Accademy, collabora con aziende leader nella consulenza di Talent Management, come Project Manager e Master Coach per programmi di executive e corporate coaching (individui & team), Leadership, Engage&Align, Development, Change development by peer coaching interno. E' stato membro del Board of Directors di ICF Italia, organizzatore delle conferenze del 2006 e 2010 a Milano, del 2004 ad Oslo.

 
Monica Lucarelli
Monica Lucarelli  
Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Roma - Unindustria / UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo)
Monica Lucarelli, nata a Roma il 24/12/1972, laurea in ingegneria meccanica, ha iniziato la propria carriera lavorativa presso la Scientia Machinale di Pisa, per poi passare al Centro Ricerche FIAT e successivamente in FIAT Auto. Da settembre 2003 lavora nell'azienda di famiglia ISED SpA, una storica azienda romana operante dal 1974 nel campo dell'IT, dove ricopre il ruolo di Direttore Area Marketing e Commerciale. Dal 2006 al 2010 è stata Presidente del Comitato strategico di Unindustria UIR Femminile Plurale. Dal mese di luglio 2009 è consigliere eletto del Consiglio Direttivo di Assinform e della Giunta di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Dal 25 settembre 2006 al novembre 2008 è stata Presidente del Comitato strategico dell'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma UIR Femminile Plurale, con la Presidenza Abete, dopo aver avuto la responsabilità del Progetto "Donne e Nuove Tecnologie" per conto di UIR Femminile Plurale. Da luglio 2006 è Delegato della Sezione Information Technology dell'Unione. Da settembre 2005 al maggio 2008 è stata Responsabile del Gruppo di Lavoro "Infrastrutture Tecnologiche" Giovani Industriali di Confindustria nell'ambito del Comitato "Internazionalizzazione e Competitività delle Imprese". Il 13 aprile 2010 è stata eletta Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Roma - Unindustria.

 
Pietro Lucisano
Pietro Lucisano  
Direttore Scientifico / SOUL
Insegna pedagogia sperimentale presso la "La Sapienza" di Roma, è Presidente del corso di laurea magistrale in pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione e Coordinatore del dottorato di ricerca in Ricerca educativa e psicologia dello sviluppo presso la Facoltà di medicina e psicologia della Sapienza. Dal 2009 è Delegato del Rettore per il diritto allo studio, orientamento e placement. È Direttore Scientifico di SOUL. Dal 2009 è Vicepresidente della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica).

 
Carlo Magni
Carlo Magni  
Coordinatore Scientifico / SOUL
Professore Associato di politica economica presso il Dipartimento di economia pubblica alla Facoltà di economia e commercio della Sapienza. Nel 1996/97 è Presidente dell'Ufficio placement e orientamento al lavoro della Facoltà di economia della Sapienza. Da 4 anni è il Coordinatore Scientifico dell'ufficio SOUL della Sapienza.

 
Marcella Mallen
Marcella Mallen  
Presidente ManagerItalia Roma / Manageritalia
Nata a Genova, sposata con due figli, laureata in giurisprudenza, ha lavorato a Roma in aziende impegnate nella creazione d'impresa e promozione del territorio, dapprima nell'area legale per poi sviluppare il suo percorso professionale all'interno delle direzioni del personale, occupandosi di relazioni sindacali, gestione e sviluppo risorse, formazione, comunicazione e welfare organizzativo. Insieme all'attività di consulenza aziendale, dal 2007 è presidente di Manageritalia Roma e dal 2011 presidente del CFMT, il Centro di Formazione Management del Terziario. Inoltre, collabora come docente a Master universitari e pubblica articoli sul management .

 
Maurizio Manicastri  
 

 
Marco Masella
Marco Masella  
Presidente / Scuola di Palo Alto srl
Presidente della Scuola di Palo Alto, Business School operante da 20 anni nella formazione e consulenza aziendale. Studia e approfondisce da sempre le dinamiche aziendali relative al passaggio dall'economia industriale all'economia della conoscenza. Su questa linea di analisi ha sviluppato, negli ultimi anni, un'attenzione e una sensibilità particolari verso le problematiche poste dall'etica, dai valori e dal senso di responsabilità all'interno delle organizzazioni, pensando l'individuo come elemento cardine sul quale investire per garantire rapporti di mutuo profitto. È sulla base di questi concetti che ha caratterizzato gli interventi formativi della Scuola. La sua attività prevalente è focalizzata sullo sviluppo strategico della Scuola in una logica di costante attenzione e anticipazione delle esigenze emergenti nel mercato formativo sulla base dei mutamenti legati agli scenari economici e industriali. Dedica molto del suo tempo all'attività di gestione del corpo docente in quanto elemento strategico e distintivo. Da sempre convinto del fatto che un trainer prima di entrare in aula debba aver provato sulla sua pelle le problematiche aziendali è riuscito a creare un corpo docenti composto da professionisti capaci di trasmettere i contenuti in modo pratico e immediatamente fruibile. Inoltre i rapporti di esclusività che i trainer intrattengono con la Scuola hanno contribuito a far nascere uno stile comune e condiviso immediatamente riconoscibile ed un flusso naturale di scambio di conoscenze e competenze che rappresenta un costante arricchimento per tutti. Non a caso la Scuola ormai da anni è ai primi posti nel ranking delle Business School non accademiche italiane stilato dalla rivista Espansione. È anche speaker a livello internazionale sulle tematiche connesse al mondo dell'impresa e alla gestione del capitale umano in occasione di convegni, workshop, eventi e meeting aziendali oltre a svolgere l'abituale attività di consulenza strategica a livello imprenditoriale e direzionale. Sempre alla costante ricerca di strumenti capaci di supportare le imprese nella gestione e valorizzazione dei talenti introduce in Italia i prodotti di Profiles International Inc - società americana leader mondiale nel mondo della valutazione delle risorse umane. Nasce così Profiles International Italy - National Director esclusivo per l'Italia - di cui è Presidente. È autore di Sputnik Moment e co-autore di Le Sfide del Fare e La Bibbia da Bagno del Business editi dalla Scuola di Palo Alto.

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Intervento di Marco Masella, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Elin Miroddi
Elin Miroddi  
Amministratore Unico / Inalto - Consulenza, Ricerca e Formazione per Valorizzare l'Uomo e l'Impresa srl
Consulente di Direzione ed executive coach / Nel 1984 ha fondato Inalto, società di Consulenza Ricerca e Formazione manageriale.

 
Gianni Moscatelli
Gianni Moscatelli  
Human Resources Director / Conbipel spa
Da ormai quasi 30 anni opera nel retail e nella GDO. Ha lavorato per 12 anni nel gruppo Auchan dove da ultimo con il ruolo di Direttore della Formazione, ha avuto l'opportunità di creare e dirigere per 5 anni l'IFE ovvero la scuola di formazione del gruppo in Italia. E' poi passato nel 2001 al gruppo Inglese Kingfisher leader del Bricolage con il ruolo di Direttore Risorse Umane di Castorama Italia sino al 2008 contribuendo al grande sviluppo della catena in Italia. E' stato chiamato nel 2008 dal fondo americano OCM a far parte di Conbipel dove opera attualmente con il ruolo di Direttore Risorse Umane, per supportare l'importante piano di ristrutturazione avvenuto dopo il passaggio di proprietà dell'azienda dalla famiglia fondatrice al fondo.

 
Massimiliano Mostardini
Massimiliano Mostardini  
Fondatore e Chairman / Studio Legale Bird&Bird
Massimiliano vanta oltre 20 anni di esperienza nel campo del diritto industriale occupandosi, prevalentemente, di diritto dei marchi, dei brevetti, di diritto d'autore e della pubblicità. Massimiliano è riconosciuto quale uno dei massimi esperti in queste materie sia in Italia sia all'estero. Ha da sempre una particolare predilezione per quei settori di mercato con elevato contenuto tecnologico quali il settore farmaceutico, delle biotecnologie, dell'Information Technology e delle telecomunicazioni.

 
Antonio Naddeo
Antonio Naddeo  
Capo Dipartimento Funzione Pubblica / Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione
Antonio Naddeo (1961), si è laureato in Economia e Commercio nell'Università di Roma, nel 1986. È consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2005 e Capo Dipartimento della funzione pubblica dal 2006. È entrato nella pubblica amministrazione nel 1989, mediante pubblico concorso, alla Ragioneria Generale dello Stato. Dal 1995 al 1997 ha prestato servizio presso l'ARAN come esperto. Dal 1997 è al Dipartimento della funzione pubblica. Nel 1998 mediante pubblico concorso ha avuto la nomina di dirigente di II fascia e nel 2002 ha avuto il primo incarico di Direttore Generale. Tra gli altri titoli è dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti

 
Roberta Nonni  
Responsabile Internal Coaching & Mentoring Unicredit Corporate Banking / UniCredit spa

 
Roberta Occorso
Roberta Occorso  
Direttore HR e dell'Organizzazione / INAER AVIATION ITALIA spa
Laureata al Politecnico di Torino (Fac. Di Archiettura) con specializzazione in Project Management. Esperienze maturate in contesti fortemente caratterizzati dall'implementazioni di processi di cambiamento e riorganizzazione, su mercati diversificati quali: ingegneria, energia, servizi e retail. Dopo un avvio di carriera nell'ambito del project management ricopre ruoli di Responsabile dell'Organizzazione di aziende di servizi in start up fino a divenire HR Manager di un gruppo industriale con una forte focalizzazione nello sviluppo organizzativo e nell'implementazione delle strategie di recruiting, formazione, C&B, etc. In Conbipel da marzo 2008 in qualità di HR Development Manager riportando al Direttore HR ha la responsabilità dell'implementazione del nuovo modello organizzativo, con particolare riferimento ai processi di recruiting, formazione e sviluppo organizzativo.

 
Fausto Palumbo
Fausto Palumbo  
Vice President eHead of Corporate Training & Learning Development per Nestlé Mondo / Gruppo Nestlé in Italia
Fausto Palumbo, napoletano, sposato con tre figli, dal 2008 è HR Director per il Gruppo Nestlé in Italia leader mondiale in nutrizione, salute e benessere, attivo in Italia dal 1875. Nestlé Italiana, Sanpellegrino Purina, e Nespresso sono le principali realtà che operano sul territorio italiano con circa 5.600 dipendenti in 18 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Milano) raggiungendo un fatturato totale di circa 2.800 milioni di euro. Laureato in Scienze Politiche,all'Università Orientale di Napoli, ha successivamente conseguito il Master of Business Administration di Confindustria. Dopo un inizio professionale in consulenza e formazione, ha lavorato per otto anni in Italia e all'estero presso il Gruppo General Electric ricoprendo diversi ruoli nell'ambito delle Risorse Umane (sia in ambito industriale sia nel settore dei servizi finanziari), divenendo successivamente HR Director di Wolters Kluver, multinazionale olandese leader mondiale nel campo dell'editoria e di soluzioni software per aziende e professionisti. Tra i suoi hobby, la passione per la storia contemporanea e la cucina esotica.

 
Elena Panzera
Elena Panzera  
Hr Director e CSR Manager / SAS Institute srl
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni si laurea nel 1999 all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, inizia la sua carriera professionale in McKinsey & Company dove ricopre il ruolo di Training & Internal Communication Administration per l'Italia. Nel 2002 passa in KPMG Advisory Service come Training & Internal Communication Manager, nel 2004 coglie l'opportunità offertale da SAS Institute di seguire l'area di Professional Development per la sede italiana. Nel 2007 assume il ruolo di HR Manager e nel 2009 di HR Director a riporto dell'Amministratore Delegato. Ha un diploma di Master in coaching ed è responsabile del progetto di Talent Management a livello SAS Europe. Da giugno 2011 riveste anche la carica di Corporate Social Responsibility Director.

 
Simonetta Pattuglia
Simonetta Pattuglia  
Professore Aggregato di Marketing, Comunicazione e Media / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' Prof. Aggr. di Marketing, Comunicaz. e Media presso il Dip. Management e Diritto dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Insegna Marketing/Comunicazione e Media nei Corsi di Laurea magistrale e Marketing e Sales Management, rispettivamente nel Bachelor e nel Master of Science in Business Administration. E' Direttore dei Master "Economia e Gestione della Comunicaz. e dei Media" e "Marketing e Management dello Sport". Svolge attività di Consulenza strategica e Ricerca di Marketing/Comunicazione per importanti realtà private e pubbliche. Giornalista pubblicista, é Presidente della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI. Tra le recenti pubblicazioni: Media management (2014, Franco Angeli editore) e Brand e social media: un binomio esplosivo (2016, Harvard Business Review).

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Tor Vergata Economia: S.Pattuglia al Forum Comunicazione

 

Simonetta Pattuglia

 

Intervento di Simonetta Pattuglia

 

 
Daniela Pavoncello
Daniela Pavoncello  
Ricercatrice ISFOL / INAPP - Istituto Nazionale per L'Analisi delle Politiche Pubbliche
Daniela Pavoncello, ricercatrice INAPP (ex ISFOL), inserita nella struttura "Inclusione Sociale" si occupa dei temi rivolti alla fascia giovanile ed in particolare nell'area del disagio e della disabilità. Ha un'esperienza pluriennale nel settore dell'orientamento e della formazione professionale. Ha coordinato ricerche e progetti in ambito nazionale e comunitario. Ha pubblicato testi e articoli in diverse riviste scientifiche nazionali ed internazionali riguardanti modelli e strumenti per lo sviluppo dei processi di orientamento e per l'inclusione attiva dei giovani in situazione di marginalità.

 
Paolo Pirani
Paolo Pirani  
Segretario Confederale / Uil - Unione italiana del Lavoro
Nato a Roma nel 1951, Segretario Confederale Nazionale Uil dal 1996, Paolo Pirani attualmente è a capo del Dipartimento Politiche contrattuali della Uil. In particolare, coordina la riforma del modello contrattuale, la contrattazione dei settori pubblici e privati, le politiche industriali e delle Telecomunicazioni, l'esercizio del diritto di sciopero. In precedenza ha svolto i seguenti incarichi: dal 1973 al 1974 funzionario nazionale FLM, dal 1974 al 1976 segretario metalmeccanici di Pordenone e coordinatore gruppo Zanussi, dal 1977 al 1978 capoufficio stampa Uil con la segreteria Benvenuto, dal 1978 al 1982 Segretario Regionale UILM del Veneto, dal 1982 al 1989 Segretario Uil Vicenza, dal 1989 al 1995 Segretario Generale Uil Veneto.

 
Bruna Putzulu
Bruna Putzulu  
Chief Internal Audit and OdV Member / Meridiana fly spa
Ricopre, ed ha ricoperto, posizioni manageriali di HR e Organizzazione in grandi Aziende Private. Esperta e studiosa di Risorse Umane e di Sviluppo, si è laureata in Economia all'Università di Pisa, dove ha conseguito presso la prestigiosa Scuola Superiore di Studi Universitari S.Anna la specializzazione in Management dell'Innovazione. E' Docente Universitaria di Gestione Risorse Umane e Leadership, e di Organizzazione Aziendale presso l'Università degli Studi di Sassari. Docente e Testimonial, collabora con numerose Scuole di Business Italiane. Ha partecipato come esperta a programmi televisivi RAI sui temi del lavoro, della Leadership Femminile, dello sviluppo personale e delle competenze distintive.

 
Caterina Rucci
Caterina Rucci  
Partner, Employment di Bird & Bird Studio Legale / Studio Legale Bird&Bird
L'Avvocato Caterina Rucci ha fondato nel 2003 il Dipartimento di Diritto del Lavoro di Bird & Bird, di cui è responsabile. Bird & Bird è uno studio legale internazionale, fondato a Londra nel 1846, che vanta 23 uffici distribuiti in 16 giurisdizioni in Europa, Medio Oriente e Asia. Caterina si occupa di diritto del lavoro nazionale ed internazionale da oltre 22 anni, avendo collaborato col prof. Pietro Ichino per i primi 11 anni. Nel 1996 è stata il più giovane avvocato italiano a patrocinare una causa alla Corte di Giustizia europea (il caso Job Centre). E' membro attivo - dalla rispettiva fondazione - sia di EELA, associazione europea dei giuslavoristi (European Employment Lawyers Association), che di AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani, associazione impegnata nella difesa della specializzazione in diritto del lavoro. E' corrispondente per l'Italia di EELC, oggi organo ufficiale di EELA, per la quale seleziona e pubblica in inglese i resoconti relativi alle sentenze italiane aventi rilevanza europea e/o internazionale in materia di lavoro.

 
Alessandro Salustri
Alessandro Salustri  
Direttore Risorse Umane Italia / BT Italia spa
Laureato in Giurisprudenza, con abilitazione all'esercizio dell'attività forense, dal 2006 ricopre la carica di HR Director in British Telecom GlobalServices, principale fornitore in Italia di servizi e soluzioni di comunicazione alle imprese e alla Pubblica Amministrazione. Membro della Giunta di ConfidustriaServizi Innovativi e Tecnologici e della Commissione Tecnica di Assotelecomunicazioni, associazione di categoria delle aziende di telecomunicazioni aderente a Confidustria, Alessandro inizia la sua carriera nel 1984 in Life Science Research S.p.A del Gruppo Menarini, per approdare successivamente in Credito Fondiario e Industriale S.p.A. In passato ha ricoperto la carica di HR Director per Italia e Middle East in EDS Italia S.p.A e in Roma Servizi Informatici S.p.A.

 
Sergio Salvi
Sergio Salvi  
Direttore del Personale e Organizzazione / Buzzi Unicem spa
Nato nel 1955, laureato in Giurisprudenza a Torino, dopo due anni di insegnamento, dal 1982 si occupa di affari legali e assicurazioni in un gruppo industriale manifatturiero a forte vocazione internazionale (macchine rotocalco e automazione). Dal 1988 inizia l'esperienza nell'ambito HR, presso la Unicem Spa; nel 1995 passa alla Buzzi Cementi come direttore del Personale. In seguito all'acquisizione di Unicem da parte di Buzzi Cementi, nel 1999 nasce Buzzi Unicem, secondo produttore italiano di cementi e calcestruzzi. Direttore della Gestione del personale e Relazioni Industriali fino al 2002, quando assume l'attuale l'incarico di direttore del Personale e Risorse Umane. Dal 2011 è Vice Presidente del Fondo di previdenza complementare "Concreto". Per quanto gli è consentito dagli impegni professionali, è attivo in campo musicale, compone e presenta spettacoli di canzoni per il teatro.

 
Marco Scippa
Marco Scippa  
Senior Vice President Photographic Division / Vitec Group Italia spa
Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari, master in Personale ed Organizzazione presso la Luiss Business School e un Executive Development Program in Istud a Stresa. E' stato Chief of HR in Elica Group per più di 5 anni, riuscendo a traghettare l'azienda verso un modello di clima e di ben-essere organizzativo eccellente: dalla doppia vittoria Great Place to Work Italia (prima posizione negli anni 2011 e 2012) al primo premio "Great Place to Work Europe 2011" (migliore azienda Europea di grandi dimensioni). Nel percorso professionale annovera aziende quali Alitalia, LG, Continental Can e Indesit. Una recente sfida è stata la Responsabilità della Cattedra in Risorse Umane ed Organizzazione presso la prima Università delle Marche. Costante il suo impegno nella Formazione come docente-relatore-professore, collaborando con importanti Università e Business Schools Italiane.

 
Paolo Serreri
Paolo Serreri  
Coordinatore CRES-BdC / Università degli Studi Roma Tre

 
Paola Sollima
Paola Sollima  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Consip spa
Laurea in Scienze Politiche, master in marketing e organizzazione. HR Director di Alstom Ferroviaria S.p.A - Information Solutions (progettazione, produzione ed installazione di sistemi di segnalamento ferroviario). In Accenture S.p.A., con diversi incarichi, tra cui Recruiting Manager per l-Italia, la Grecia e gli Emerging Markets, e HR Manager per ATS. Precedentemente in primarie società di consulenza operanti nella ricerca e selezione di personale, formazione e consulenza di organizzazione.

 
Anna Taliani
Anna Taliani  
Corporate HR Manager Business Partner & Commercial Manager / Birra Peroni spa
Solida e completa esperienza marketing in multinazionali di largo consumo (J&J, Danone, Sab Miller), sviluppata in diversi ruoli: brand management, trade marketing, market intelligence & consumer insight, media, sponsorship & alliances, events management, gestione della comunicazione aziendale a 360°.Attualmente Organization & development Manager nell'ambito del HR dept. Responsabilità del team di gestione dell'organizzazione aziendale, talent & performance management, formazione e sviluppo

 
Adriano Tomaro
Adriano Tomaro  
Direttore Personale / NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori spa
Dal 2007 Direttore per il Personale in NTV. Dal 2002 al 2007 Responsabile Risorse Umane Rail Traction Company Spa - settore feroviario Dal 2000 al 2002 Responsabile Tecnico Commerciale Antex Spa - servizi outsourcing settore risorse umane Dal 1986 al 2000 - Assistente Direttore Risorse Umane Gruppo Informatica & Telecomunicazioni Spa Formazione: Laurea Economia e Commercio

 
Michele Tripaldi
Michele Tripaldi  
Presidente Gruppo Lazio e Vice Presidente Nazionale / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale ; HR Manager e Responsabile Direzione Risorse Umane e Organizzazione / WWF Italia (Associazione Italiana per il WWF Onlus)
Michele Tripaldi, nato a Roma nel 1966, sposato, laureato in Economia e Commercio con indirizzo economico-aziendale e specializzazione in marketing, è esperto di gestione e sviluppo del personale, con particolare riferimento alle tematiche della compensation, performance management, sviluppo delle risorse umane, nonché a quelle dell'area lavoristico-sindacale, amministrazione HR e payroll. Ha maturato un'esperienza quindicinale in aziende di servizi. Direttore Risorse Umane del Gruppo Ktesios (www.ktesios.it), società finanziaria leader di settore nel comparto della cessione del quinto dello stipendio (CQS) e di altri prodotti finanziari per dipendenti pubblici e privati. È stato Responsabile Gestione del Personale nel Gruppo Cerved, società leader nel settore della business information. Precedenti esperienze in RAI e studi di consulenza. Svolge attività di docenza in corsi di formazione manageriali e post lauream presso università e società di formazione su materie HR, nonché attività convegnistica di settore. È stato cultore della materia in "formazione e politiche del personale" ed in "sociologia dell'organizzazione" presso la facoltà di Scienze Sociali dell'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti. Dal 2005 è Consigliere Nazionale AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale www.aidp.it), dal 2010 è Presidente AIDP Gruppo Lazio e dal giugno 2011 è Vice Presidente Nazionale AIDP.

 
Fabrizio Tripodi
Fabrizio Tripodi  
Hr Director Central Southern Europe / Brown-Forman
Fabrizio Tripodi, 37 anni, ha conseguito una Laurea in Scienze Politiche ed un Executive Master in HR Management. Dopo diversi anni in consulenza HR nel settore farmaceutico, nel 2005 entra In Michael Page International come recruitment consultant. Nel 2007 passa in Neomobile, dove nel 2010 è stato nominato HR Director di Neomobile Group. Attualmente è Hr Director Central Southern Europe di Brown-Forman.

 
David Trotti
David Trotti  
Coordinatore Centro Studi AIDP / Studio di Consulenza del Lavoro - Trotti
David Trotti vive della passione per le risorse umane e coniuga nel suo profilo professionale gestione, amministrazione e diritto nell'area HR. E' Presidente Regionale Lazio in AIDP e coordinatore Nazionale del suo Centro Studi. Per molti anni Direttore Corporate Risorse Umane e Personale del Gruppo Mondoconvenienza oggi Temporary Hr Manager in diverse realtà produttive. Formatore ha al suo attivo eventi formativi in tutta l'area del diritto del lavoro e in tutta Italia. E' Commissario Certificatore per la Certificazione della Professione Hr per Rina-AIDP. Consulente del Lavoro. Divulgatore e Pubblicista: ha al suo attivo libri, ebook, articoli e video. E' Coordinatore scientifico per l'area lavoro della rivista Consulenza edita da Buffetti editore. Professore a contratto presso l'università Niccolò Cusano di Roma, nonché Consulente Nazionale dell'Associazione Nazionale Ospedalità Privata (Aiop). E' Segretario Generale della Fondazione Isper.

 
Antonio Vallebona  
avv. prof. Ordinario di Diritto del Lavoro e Sindacale / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Antonio Vallebona è professore ordinario di Diritto del lavoro nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tor Vergata. E' direttore scientifico della rivista "Massimario di giurisprudenza del lavoro". Ha pubblicato a partire dal 1975, nelle più autorevoli riviste ed enciclopedie giuridiche, oltre 300 saggi in materia di diritto sindacale, diritto del lavoro, diritto della previdenza sociale e diritto processuale, nonchè numerose monografie e il manuale di Istituzioni di diritto del lavoro in due tomi: I Il diritto sindacale, II Il rapporto di lavoro (CEDAM, 7° ed., 2010).

 
Danilo Vitali
Danilo Vitali  
Avv. Titolare / Studio Legale Vitali
Nato a Castelraimondo (MC) il 20 febbraio 1955, ha conseguito la laurea con lode in giurisprudenza presso l'università di Pavia il 24 marzo 1979, relatore prof. Tiziano Treu. Iscritto dal 1982 all'albo Avvocati di Milano e dal 1997 all'albo dei Patrocinanti in Cassazione. Socio dell'AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) dal 2002. Ha collaborato con l'Istituto di Diritto del Lavoro dell'Università di Pavia. Nel 1994 è stato vice commissario straordinario dell'INAIL, su nomina del Ministro del Lavoro. Nello stesso anno, è stato altresì membro della Commissione per la riforma del Testo Unico sull'assicurazione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. È autore di articoli su riviste giuridiche di diritto del lavoro, nonché sul Sole 24 ore.

 
Maria Zaccone
Maria Zaccone  
PR&Corporate Communication / You Can Go
Maria Zaccone inizia il suo percorso professionale con una importante esperienza in Mobil Oil Italia, oggi Q8Petroleum, dove svolgeva l'incarico di supporto alla Rete di Vendita e ai Clienti diretti (1969-1982). Dal 1982 al 1990 accresce la sua esperienza nel campo del Marketing Strategico, in veste di consulente per Banche ed Aziende, e dal 1992 al 2004 è attiva come Free Lance realizzando Progetti di Direct Marketing nell'ambito di Aziende Produttive e di Servizi. Maria Zaccone collabora con Trawel dal 2004 in qualità di Vice Presidente Human Resources dove cura gli aspetti organizzativi ed i processi di selezione e formativi. Continua nella sua attività di formazione ampliando la propria esperienza nell'Area Comportamentale supportando Aziende operanti nell'ambito del Turismo quali Meridiana Fly ed Air Dolomiti contribuendo alla creazione e gestione di Gruppi di lavori rivolti alla vendita ed alla gestione dei front line e customer care. Si è laureata in Sociologia a Roma. Ha seguito Master per specializzazioni in: Tecniche Di Telemarketing e Teleselling, Gestione della Risorsa Umana, Formazione e animazione dell'adulto disabile per l'inserimento al lavoro, scrive testi per ragazzi della preadolescenza affrontando tematiche di tipo sociale, ha pubblicato con l'Isola dei Ragazzi di Napoli "Richard e i predatori del falso vidoegame" in relazione ai temi della contraffazione e "Il Paese delle teste perse" in collaborazione con l'Inail affrontando i temi della sicurezza della persona in ambito lavorativo.

 
Silvia Zanella
Silvia Zanella  
Global Social Media and Online Marketing Director / Adecco Italia spa
Giornalista Professionista, ha un'esperienza pluriennale nel settore delle Risorse Umane. Dopo aver lavorato in jobpilot, Monster e XING, da due anni è Marketing and Communication Manager di Adecco Italia. E' autrice delle due edizioni di "Guida al Lavoro" (Mondadori) e di diversi saggi sulle tematiche del recruiting, con una particolare attenzione all'HR 2.0.

 
Stefano Zangara
Stefano Zangara  
Direttore del Personale / Abbott srl
Stefano Zangara, laureato in Giurisprudenza presso La Sapienza di Roma, è attualmente Global Human Resources Director di Abbott Italy, presente in Italia con numerose Divisioni di Business tra cui quelle Farmaceutiche, Medicali, Nutrizionale e di Produzione (Chimica & Farmaceutica) per un totale di circa 2000 dipendenti. Prima di tale incarico in Abbott ha ricoperto il ruolo di HR & Legal Director and Tax & Legal Manager. Grazie ad un focus particolare sulla proposizione del valore delle persone e della reputazione di Abbott, la strategia HR è stato premiata per due anni consecutivi per i migliori programmi nella cura degli impiegati da Confindustria di Roma con il "Premio N.O.I." e per tre anni consecutivi con il riconoscimento del titolo di Top Employer (2009, 2010 e 2011). Stefano ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Angelini ricoprendo ruoli di responsabilità all'interno della Direzione Legale, arrivando ad esserne il Direttore Responsabile.

 

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