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Maria Sole Aliotta
Responsabile People Value Business Partner Consumer / Gruppo TIM
Dal 2009 Responsabile Formazione e Qualità in NTV. Dal 2007 al 2009 Responsabile Risorse Umane The Westin Excelsior e St Regis Grand Roma - Starwood Hotels & Resorts Dal 2004 al 2007 Regional Training & Development per Italy & Central Mediterranean - Starwood Hotels & Resorts. Dal 2000 al 2004 - Training Manager Sheraton Rome 1999-2000 - Responsabile Qualità per Focos srl Formazione: Laurea in Scienze della Comunicazione e poi Master in Strategic Human Resources Management all'Università Bocconi. Attualmente nell'area People Value Business Partner Consumer per Telecom Italia: Responsabile Risorse Umane della Bsn Unit Consumer - 2000 pax.
Marco Antonelli
Head of Human Resources Mediterranean Countries, Africa and Middle East Region - MMEA / Allianz Trade
Marco Antonelli, laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma, avvocato, è entrato a far parte di Euler Hermes Italia nel 2007, prima Compagnia d'assicurazione crediti commerciali, oggi ALLIANZ Trade, in qualità di Direttore Risorse Umane e Affari Generali e Membro del Comitato di Direzione. Da gennaio 2010 è Direttore Risorse Umane per l'area dei Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente. Nelle sue precedenti esperienze lavorative, Marco Antonelli ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità nella Direzione Risorse Umane in Bristol - Myers Squibb, Azienda farmaceutica multinazionale, fino a diventare Direttore Risorse Umane per l'Italia e l'Europa nell'ambito della divisione industriale. Durante questi anni Marco ha avuto l'opportunità di lavorare sia in contesti organizzativi in rapida crescita, come in altri caratterizzati da forti esigenze di ridimensionamento, specializzandosi a gestire con successo sia problemi di Employee Relation che di talent scouting and development in diversi paesi europei, Africa e Medio Oriente.
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Gabriele Belsito
HR Director Europe&Italy / Autogrill spa
Laureato in Giurisprudenza a Pisa, MBA Sda Bocconi, inizia l'esperienza professionale in Confindustria presso l'Associazione industriali Pisana. Esperienze in Alcatel come reponsabile relazioni industriali e come HR Manager in L'Oreal e Carrefour. DIrettore Risorse Umane dal 2005 al 2012 in Unieuro, Direttore Risorse Umane e Organizzazione in Snai dal 2012 al 2016. Oggi Direttore Risorse Umane e Organizzazione in Sirap Group.
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Autore Rai, Giornalista in materia economica / RAI - Radiotelevisione italiana spa
Lorenzo Biffi
Operations Italia / The Adecco Group Italia
Responsabile della pianificazione e dello sviluppo delle strategie per aumentare la qualità dei processi di recruiting e selezione delle Business Line IT e E&T per migliorare i servizi offerti ai candidati e clienti.
Irma Biseo
Direttore Partnenariati Con Le Imprese e Relazioni Esterne / WWF Italia Onlus
Maria Rosaria Bonifacio
VP People Partner Customer Experience / Nokia spa
Laureata in Scienze Politiche - indirizzo Politico Internazionale, ha un Master in Economia Aziendale presso la Scuola Superiore Enrico Mattei di Milano. Maria Rosaria dal Marzo 2021 solve il ruolo di Responsabile Risorse Umane per la strutture Customer Experience Mondo, Vive a Monaco di Baviera. E' stata Responsabile Risorse Umane della Business Unit Software in Nokia . E' entrata in Nokia dal 2014 come responsabile Risorse Umane della Business Unit Mobile Broadband. Tra il 2013 ed il 2001 ha farto parte del Gruppo Ericsson dove ha ricoperto vari ruoli di responsabilita tra cui VP HR& O per la Business Unit Global Services dal 2008 al 2011 e VP Risorse Umane South East Europe dal 2006 al 2008 Maria Rosaria ha ricoperto vari ruoli di responsibilita in societa' in Start up e Consulenza . Maria Rosaria ha una passione per I temi che riguardano l'inclusione e workforce managment . Ha supportato nel corso della sua carriera lo sviluppo e la crescita di diversi team di direzione. Sta conseguendo la specializzazione in Executive coaching presso la Ashridge Business School. E'stata Membro del board Avio dal 2017 al 2020. Ha vissuto in Svezia, Finlandia, Stati Uniti e ora risiede in Germania.
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Stefano Bottaro
Hr Director / Avio spa
Nato a Roma nel 1969 è laureato in Giurisprudenza presso la L.U.I.S.S. di Roma, con il massimo dei voti. Inizia la carriera Hr presso la RAI S.p.A. nel 1997. Successivamente in POSTE ITALIANE S.p.A. dal settembre 2000, presso la Direzione Centrale Risorse Umane, Servizio Relazioni Industriali. Dal settembre 2002 si sposta presso BRIDGESTONE TECHNICAL CENTER EUROPE prima in qualità di Human Resources Coordinator per poi diventare Human Resources Manager del centro di ricerca e sviluppo della multinazionale giapponese. Dal giugno 2008, Direttore Centrale Risorse Umane di ALLIANCE MEDICAL, Alliance Medical Group, società multinazionale inglese, con Headquarter in UK, leader nel settore Health Care, con gestione di attività in outsourcing di diagnostica per immagini sia su siti fissi che su mezzi mobili e proprietario di 13 centri diagnostici in Italia convenzionati con il SSN.
Pietro Brunetti
Chief Corporate Affairs & People Officer / Arriva Italia srl
Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano; Master in HR presso la Bocconi ha iniziato la sua carriera in Siemens nel 1990 come Responsabile delle Relazioni Sindacali per poi approdare in Italtel come Responsabile delle Relazioni Industriali del Gruppo. Successivamente è diventato Capo del Personale presso la Holcim Cementeria di Merone e nel 2002 Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Finmatica. In ATM dal 2004 è oggi Direttore Risorse Umane e Organizzazione.
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Paolo Cannavò
Presidente CIDA Lazio; Presidente FECC Federazione Europea dei Manager delle Costruzioni / Cida - Confederazione Italiana dirigenti e delle alte professionalità
Luigi Capello
Emiliano Maria Cappuccitti
HR Director / Coca-Cola HBC Italia srl
Classe 1972, ad oggi Direttore Risorse Umane di Coca-Cola HBC Italia, laureato in Economia e Commercio, è dapprima entrato in Fiat Auto Mirafiori come Responsabile Personale U.O. Montaggio, diventando HR Manager per Fiat Auto China con base a Nanchino. Tornato in Italia da HR Manager per la joint venture Fiat Auto-Enel Leasys, entra nel FMCG come Sales and Marketing Training Manager per Coca-Cola HBC, per poi passare a Vodafone in veste di HR Manager per ricoprire il ruolo di Head of Commercial HR. Direttore Risorse Umane in Birra Peroni SABMiller, torna in Coca-Cola HBC Italia da HRD. Ha frequentato l'HR Excellence Program presso l'IMD Business School di Losanna e, appassionato di scrittura, pubblica per FrancoAngeli Il valore delle persone in azienda (con Ugo de Carolis), La gestione delle persone in Cina (con Giorgio Sacchi), Oggi mi laureo... Domani che faccio? (con Giulia Matrigiani) e Cerchi lavoro? (con Simone Petrelli). Nel 2018 realizza per Rubbettino Lazio-Inter 2-3 (con Massimo Picca e Simone Petrelli).
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Carlo Capria
Direttore Osservatorio Piccole e Medie Imprese / Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali
Carlo Capria classe 1952, Dottore in Lettere, Commendatore della Repubblica, dal 1985 si occupa di strumenti finanziari a sostegno delle piccole e medie imprese e di internazionalizzazione delle stesse, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel corso della sua ventennale esperienza nell'ambito degli incentivi e dell'internazionalizzazione dei mercati ha rivestito importanti e strategici ruoli quali Capo Segreteria Tecnica e Coordinatore dell'Osservatorio della PMI della Presidenza del Consiglio dei Ministri . Ha collaborato con Ice, Simest, Sace, Confindustria, Unioncamere, Confai, Ipi, Ficei, Club Distretti Industriali e Ministeri interessati. Nel 2005 assume l'incarico speciale conferitogli dall'On Ministro dello Sviluppo Economico di Dirigente Responsabile dell'Ufficio Studi e Ricerche della Direzione Generale per il Coordinamento degli Incentivi alle Imprese presso il Ministero delle Attività Produttive Svolge intense attività in Italia e all'Estero in qualità di relatore in convegni presso Università, Enti Economici e Finanziari e Istituti sopra indicati Oltre al proprio patrimonio di competenze tecniche, Carlo Capria è un profondo conoscitore della cultura e delle dinamiche relazionali della Cina, della Russia, dei Paesi del Mediterraneo; attualmente è reduce dello straordinario successo della missione da lui organizzata e coordinata in sostegno delle Grandi Firme dell'Alta Moda Italiana nel più importante distretto industriale del tessile e dell'abbigliamento delle Cina; Shenzhen e Zhuzhou, dove sono già in corso fattive collaborazioni tra imprese italiane e cinesi.
Stefano Carlin
Business Director / Kantar TNS srl
Laureato in Lingua e Letteratura Italiana, ha esperienza pluridecennale di Brand & Advertising Research.. Nel 1997 viene nominato Managing Director di MB Italia dove rimane fino al 2001 quando si trasferisce in Spagna come CEO di MB. A maggio 2006 raggiunge Research International Italia con la qualifica di Country CEO, fino a quando nel 2009 Research International si integra con TNS. Dall'Ottobre 2009 è Direttore del Business di TNS Italia.
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Cristina Casadei
Giornalista / Il Sole 24 ORE SpA
Fabrizio Cataldi
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.
Francesca Catapano
Human Resources Manager / Sheraton Roma Hotel & Conference Center
Classe 1977, dal 2008 Human Resources Manager del noto albergo romano Sheraton Roma Hotel & Conference Center del Gruppo Starwood. Ha la responsabilità della funzione Risorse Umane della struttura per la quale, dal 2004 al 2008, ha ricoperto il ruolo di Training Manager. Laureata in Scienze della Comunicazione ha approfondito il tema del Change Management ed effettuato un Master in Personal & Business Coaching. Da anni si occupa con passione di tematiche inerenti le Risore Umane portando la sua esperienza in contesti formativi del settore alberghiero e non.
Guido Ceccarelli
Responsabile Area Portali (Internet/Intranet/Extra / INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Guido Ceccarelli, classe 1965, Dottore in Matematica, è Responsabile dell'Area Servizi e Supporto all'Utenza, Contact Center e Portali Web della Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi INPS. Ha sempre operato nel settore informatico della PA maturando un'esperienza a 360° nella gestione e sviluppo di sistemi informativi, applicazioni e portali web, advanced collaboration e Social Enterprise, gestione documentale e protocollo informatico, posta elettronica ordinaria e certificata, integrazione ed innovazione tecnologica. L'area di cui è attualmente responsabile si occupa della progettazione, integrazione, sviluppo e governo delle soluzioni tecniche ed informatiche preposte alla gestione dei canali di contatto con l'utenza, dal portale internet alle app per device mobili, dalla comunicazione epistolare con l'utenza al contact center, dalla gestione dei servizi consulenziali ai sistemi di accoglienza e gestione dell'utenza presso il front-office di sede.
Massimo Cecchini
Responsabile delle Ricollocazioni / High professional club
Donatella Colantoni
Head of Human Resources and Facility / Fox Networks Group Italy
Una laurea in Scienze Politiche alla Sapienza e un Master in Relazioni Internazionali alla Luiss. Passa dalla gestione delle risorse umane nel gruppo Ford, al Marketing in Nestlè, alle risorse umane di nuovo come consulente in Accenture prima e come Head of HR oggi in Fox Networks Group Italy & Germany.
Fabio Comba
Country Human Resources Director Italy / KPMG spa
Laureato in Scienze Politiche e in Psicologia, Fabio Comba ha più di 25 anni di esperienza professionale in Multinazionali italiane e straniere operanti nei settori Food, Automotive, It, Management Consulting, Luxury, Hospitality. Ha lavorato principalmente in Europa e attualmente opera a Milano come Direttore Risorse Umane Italia per KPMG. Fa parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Direzione del Personale, siede nell'Advisory Board italiano di Enactus ed è stato nominato "HR Director dell'anno" da Inhousecommunity nel 2020 e 2021. Agonista di Triathlon nella distanza Ironman 70.3, ha partecipato ai Mondiali del 2019 e del 2021.
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Isabella Covili Faggioli
Presidente Nazionale / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Una carriera nell'ambito delle risorse umane in aziende internazionali (Buton Vecchia Romagna, Intertaba Philip Morris, FinRitz) con responsabilità crescenti fino a ricoprire la posizione di direttore del personale, oggi è partner di I.C. Consulting, società di head hunting che opera su tutti i settori merceologici con specializzazione nel settore moda e beni di lusso. Già Vicepresidente Nazionale AIDP e Presidente AIDP Emilia Romagna, è Presidente di UP Università delle Persone e Vicepresidente esecutivo della Fondazione Enzo Spaltro. È anche Socia fondatrice di FederProfessional e dell'Associazione Donne senza Guscio.
Stefano Cuzzilla
Presidente / Federmanager
Stefano Cuzzilla è il Presidente nazionale di Federmanager dal maggio 2015. Nato a Roma nel 1965, laureato in Giurisprudenza, è dirigente industriale presso Enav. E' Amministratore delegato di I.W.S. - Industria Welfare Salute Spa, società per azioni per la prestazione di servizi nel campo della sanità integrativa e presidente di 4.Manager, associazione costituita da Federmanager e Confindustria per la realizzazione di una nuova cultura d'impresa e per lo sviluppo delle politiche attive del lavoro. Collabora con alcune università sui temi del welfare integrativo e del management. È docente presso la Pontificia Academia Mariana Internationalis, per il corso "Benessere Organizzativo e Sostenibilità". È componente del Comitato Promotore di Fondirigenti, Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti. Fa parte del Comitato di indirizzo del Politecnico Calzaturiero della Riviera del Brenta, polo formativo tecnico professionale a servizio dell'industria della moda italiana. Partecipa come relatore a convegni di studio su temi riguardanti la valorizzazione dell'immagine e del ruolo del management italiano, il futuro del welfare, lavoro e occupazione, politica industriale, fisco, previdenza. Attento alle questioni etiche, ha fondato e partecipa a numerose iniziative associative a scopo benefico e sociale. È fondatore e presidente di OsPTI, Osservatorio per le Policy Transdisciplinari Internazionali. È Commendatore dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana".
Maria Grazia De Angelis
Presidente / AISL_O ; Associate Partner Roma / Temporary Management & Capital Advisors
Dirigente d'azienda con esperienze professionali acquisite presso Banco di Roma, società di consulenza KPMG, BNL, nella gestione e sviluppo delle risorse umane, nella pianificazione strategica, nel controllo di gestione, nei sistemi di qualità e di auditing. Socio fondatore ed attualmente presidente di AISL_O, l'Associazione Italiana di studio del lavoro per lo sviluppo Organizzativo. Laureata in Scienze Statistiche ed Attuariali con specializzazione post-laurea in Ricerca Operativa e abilitazione all'esercizio della professione di attuario, ha partecipato come docente/relatrice a corsi universitari/formativi/ convegni e ha scritto articoli, pubblicati su riviste specializzate, concernenti la gestione e pianificazione delle risorse umane, il controllo direzionale, i sistemi di qualità totale e di revisione interna, i processi di cambiamento organizzativo, la responsabilità sociale d'impresa. Ha fatto parte del Comitato scientifico del Master in Responsabilità Sociale d'Impresa dell'Università Europea di Roma. Nel 2005 è stata certificata dal CEPAS (Ente riconosciuto per la Certificazione delle professionalità e della Formazione www.cepas.it) come "esperto di organizzazione" e nel 2007 ha assunto l'incarico da parte del CEPAS di "Esperto dei Gruppi di Approvazione Settoriale Organizzazione Aziendale" Con il sito www.mariagraziadeangelis.it si è fatta promotrice di un Forum sul disagio lavorativo.
Antonella De Cristofaro
Manager HR Director / AGC Flat Glass Italia
Specializzazioni: Organizational development, union relationship and legal issue, training and recruiting solutions, talent management, organizational change strategies, internal communication.
Federica De Sanctis
Giornalista CapoServizio tg24 - Anchor / Sky Italia srl
Nata a Foligno, vive a Roma. È conduttrice di skytg24mattina, ogni giorno dalle 7 alle 10, programma di approfondimento del canale all news della piattaforma SKY. Ha curato speciali di politica interna e internazionale, economia e cronaca, è stata inviata in Italia e all'estero. Ha lavorato per Rai International, Radio Rai, Italia Radio. Ha collaborato con quotidiani, settimanali e mensili. Ha scritto per Sperling&Kupfer "Gerusalemme, le sue tre anime, la sua gente, il suo mistero"
Fernando Dell'Agli
Consulente, Formatore / Counselor
Laurence Marie Duretz
General Manager/Direttore per l'Italia / Psya Italia srl
Laureata in giurisprudenza a Parigi, Laurence ha lavorato per 10 anni a Londra nel mondo del Investment Banking dove ha ricoperto diversi ruoli di Marketing e Vendita in diverse banche d'affari (HSBC,JPMorgan). Da Settembre 2010, è responsabile della filiale Italiana di Psya SA, società Francese di consulenza leader nella prevenzione e gestione dei Rischi Psico-sociali.
Flaminia Fazi
CEO / U2COACH srl; CEO / The Performance Solution
Flaminia Fazi, è tra gli executive coach più affermati e autorevoli del settore; con la sua attività ha contribuito in modo rilevante allo sviluppo della cultura del coaching in Italia. Nel 2000 fonda U2COACH, prima coaching company italiana, con la quale accompagna le aziende nella creazione di culture organizzative ad alta capacità realizzativa, agili e innovative, in grado di costruire successo durevole nel tempo, sviluppando il capitale umano e la leadership. Pensatrice creativa e visionaria, Flaminia è autrice di La Perfetta Leadership. Remastered e Donna e speaker internazionale sui temi dell'inclusione e della trasformazione culturale in azienda.
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Maura Gallotti
Direttore del Personale / Moleskine
Dopo aver lavorato in contesti di business tradizionale per il Gruppo Finmeccanica e Autostrade per l'Italia, Maura è approdata al mondo delle digital companies in qualità di Group HR Manager di Populis, start up italiana diventata velocemente società internazionale, con più di 600 siti, in 8 lingue diverse, tra cui Blogo.it, prima fonte di informazione indipendente del web italiano. Attualmente è Global HR Director di Moleskine, marca dei famosi taccuini e altri oggetti che aiutano i nomadi contemporanei ad esprimere la creatività sia in maniera analogica che digitale. Da anni tra i suoi interessi c'è la Generazione Y, che cerca di attirare e gestire, integrando valori e strategie 2.0 agli strumenti tradizionali di Human Resources.
Enrico Gambardella
People Lead and Board Member / Aviva Italia spa
Laurea in Economia, inizia la sua carriera prima nel Marketing (Unilever) e poi nelle Vendite (Mars). Dal '97 entra nella funzione delle Risorse Umane lavorando in Italia e in Europa per Mars Inc. Europe. Successivamente diventa Direttore Risorse Umane Toyota Italia e dal 2004 al 2009 ricopre la carica di Chief HR Executive per il Gruppo Amplifon. Dal 2009 al 2011 è Direttore Risorse Umane del Gruppo farmaceutico Biogen/Dompè e dal 2011 al 2014 Direttore Risorse Umane di Ceridian a Mauritius. Dal 2014 entra a far parte del Gruppo Aviva Italia in qualità di Head of Human Resources e membro del Management Committee.
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Diego Giacchetti
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Anas spa
Nato nel 1969, Laurea in Economia e Commercio, commercialista e Revisore dei Conti, specializzato in diverse scuole, tra cui il FORMEZ l'ISTAO. Ha lavorato in Alenia, Sviluppo Italia, Agenzia delle Entrate e Fiat Auto. Approda nel Gruppo Poste Italiane ricoprendo diversi incarichi, tra cui Direttore Rete e Risorse Umane della SDA Express Courier, HR Business Partner in Poste Italiane, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di Postel. Nel luglio 2017 assume l'incarico di Responsabile delle Relazioni Industriali e Normativa del Lavoro di Gruppo, in Ferrovie dello Stato Italiane, e Direttore Generale di Agens, in Confindustria. Da gennaio 2019 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS.
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Jader Giraldi
CEO / Zeranta Edutainment srl
Imprenditore della conoscenza e fondatore di Zeranta Edutainment srl. E' specializzato nella consulenza, progettazione e ideazione di format originali per il training e l'educational e di eventi culturali. Da oltre 15 anni ricerca, produce e sviluppa format che utilizzano teatro cinema, arte visiva digitale per la produzione di eventi, video e format di edutainment, è ideatore e direttore artistico di Conoscenza in Festa, il Festival del sapere giunto alla sua quarta edizione.
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Paolo Iacci
Presidente AIDP Promotion/ / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale ; Presidente / Eca Italia srl; Titolare della Cattedra di Gestione delle Risorse Umane / Università Statale di Milano
Presidente di Eca Italia, è titolare della cattedra di "Gestione delle risorse umane" all'Università Statale di Milano, dopo essere stato Presidente di BCC Credito Consumo e Condirettore generale del gruppo Pride. Ancor prima aveva ricoperto posizioni di Direttore Hr e organizzazione in Italtel, Reader's Digest, Banca Intesa e Iccrea Holding. Già consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi, è Presidente di AIDP Promotion, Direttore di HR online, autore di numerosi volumi di management.
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Carlo Infante
presidente di Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia.it / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, esperto di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival come Scenari dell'Immateriale e condotto (come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3 e TV come Mediamente.scuola su RAI3 e Salva con Nome su RAInews24. Autore di saggi tra cui Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Performing Media 1.1. Politica e poetica delle reti (Memori, 2006) e migliaia di articoli per testate nazionali. E' stato fondatore di Stati Generali dell'Innovazione, consigliere al MIUR , fa parte del comitato scientifico di Symbola ed è co-creatore di RiavviaItalia.it, la piattaforma che per prima ha raccolto idee per il riavvio del Paese dopo il reset pandemico. Ha curato per l'Enciclopedia Treccani il lemma Culture Digitali e altri correlati. Opera nell'ambito dell'innovazione sociale con azioni di resilienza urbana come i walkabout: esplorazioni partecipate radionomadi e laboratori esperienziali di design thinking.
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Antonio Isabella
Consulente e Professional Coach / AISA srl; Presidente, Consulente e Professional Coach / Humans | La Scuola di Sermoneta - aicampinuovi
Conduce studi sull'Economia del Lavoro e sull'efficienza delle Organizzazioni. Ha fondato "La Scuola di Sermoneta ai campi nuovi" per la Formazione e consulenza manageriale. È docente presso Università private e pubbliche. È Professional Coach, Certificate Membership ICF, Master in PNL- USA NLP. Vice Pres.te AIDP Lazio. Ha ricoperto ruoli primari in Bristol Europe e Costruzioni Aeronautiche Agusta. Già Direttore Corporate HR e Organizzazione in DaimlerChrysler Italia e Mercedes Benz Italia.
Janina Elena Kugel
Senior Vice President Human Resources and Executive Development / Osram spa
Janina Kugel, nata a Stoccarda nel 1970, due figli, laureata in Economia, dopo aver completato gli studi presso le Università di Mainz (Germania) e Verona, inizia la propria carriera in Accenture come consulente nell'area Process-Re-engineering e Change Management. Janina entra nel Gruppo Siemens nel 2001 come Director Group Strategy di Siemens Communications con il compito di sviluppare progetti strategici, nuovi modelli di business e di processo nelle aree di Innovation Management, Customer Relationship Management e Benchmarking. Dopo si sposta all'interno della struttura Corporate Development Executive con la responsabilità di definire programmi di sviluppo e di elaborare percorsi di carriera all'interno del Gruppo, attraverso la valutazione del potenziale delle risorse, compiti ai quali affianca la gestione dell'attività di Recruiting e Assessment per i talenti provenienti dall'esterno. Dal 2009 ricopre il ruolo del Direttore Human Resources di Siemens Italia. Janina è una dei Diversity Ambassador di Siemens, attività intrapresa con la ferma intenzione di promuovere e spingere il concetto di Diversity in azienda. I cosiddetti Diversity Ambassador, con i loro percorsi individuali e di carriera, costituiscono un esempio di come la Diversità sia un valore aggiunto fondamentale per Siemens. Janina Kugel parla cinque lingue.
GIANBATTISTA LA ROCCA
Responsabile Personale Operativo Produzione e Formazione Tecnica e Regolamenti / NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori spa
Dal 2009 Responsabile Personale Operativo Produzione e Formazione Tecnica e Regolamenti in NTV. Dal 2007 al 2009 Responsabile Operation in Rail Traction Company Dal 2004 al 2007 Responsabile Settore Estero in Protos Società di Controlli Tecnici e Finanziari SpA. Dal 2003 al 2004 Tecnico Progettista in Rete Ferroviaria Italiana Formazione: Laurea in Ingegneria Civile e Master in "Ingegneria delle infrastrutture e dei sistemi ferroviari" RFI S.p.a. - Università La Sapienza.
Vera Lamonica
Segretario Nazionale Confederale / Cgil - Confederazione generale italiana del lavoro
Vera Lamonica nasce a Lamezia Terme nel 1956. Laureata in lettere, inizia la sua attività sindacale nel 1978 nella Federbraccianti. Passa quindi dalla categoria zonale a quella provinciale di Catanzaro per arrivare alla struttura regionale. Nel 1987 entra nella Cgil Calabria dove segue il dipartimento mercato del lavoro ed organizza le Leghe dei disoccupati. Nel 1993 viene eletta nella segreteria regionale della Funzione Pubblica calabrese, con la delega alla sanità, fino al 1997 quando diventa segretario generale regionale della stessa Funzione Pubblica. Ricopre questo incarico fino al 2000, quando viene chiamata nella segreteria regionale della Cgil Calabria con delega alla pubblica amministrazione e al mercato del lavoro. Nel luglio del 2006 diventa il primo segretaria generale donna della Cgil Calabria. Viene eletta nella segreteria confederale nazionale il 16 giugno 2008, dove si occupa di welfare, della previdenza e delle politiche dell'immigrazione. Il 23 giugno del 2014 viene riconfermata nella segreteria della Cgil Nazionale dal Comitato direttivo.
Laura Lega
Prefetto di Treviso / Prefettura di Treviso
Vice Capo Dipartimento - Direttore Centrale per le Risorse Umane - Dipartimento per le politiche del personale dell' Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie - Ministero Interno. Romana, dopo la laurea in Giurisprudenza, con indirizzo societario, entra nell'85 a Milano in Nuovo Banco Ambrosiano. Nell'87 è a Roma in una società finanziaria curando gli affari legali. L'ingresso nella carriera prefettizia è nell'89 dove, dopo la Prefettura di Roma, passa all'Ufficio Studi per l'Amministrazione Generale e per gli Affari Legislativi. Segue tra il '99 ed il 2001 le riforme amministrative che hanno comportato la riorganizzazione dello Stato sul territorio e quella degli apparati centrali e periferici del Ministero dell'Interno. Nel 2000 rappresenta l'Interno alla "Prima Conferenza sulla qualità delle Pubbliche amministrazioni". Dal 2001 al 2006 è nominata Vice Capo di Gabinetto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dal 2007 torna all'Interno dove fino al 2009 dirige l'Ufficio Affari Generali e Giuridici dell'Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia. Responsabile del coordinamento generale del Protocollo d'intesa in materia di politiche integrate di sicurezza urbana tra Ministero dell'Interno e Regione Friuli Venezia Giulia. Di recente è stata nominata Vicario del Commissario straordinario nella gestione del Comune di Latina. Prefetto di Treviso, dal 3 agosto 2015.
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IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO
Alessandro Lorusso
Presidente / Confassociazioni - Confederazione Associazioni Professionali
Presidente #ConfassociazioniCoaching, Executive Vice President Confassociazioni Edu, Past President AICP, Co-Fondatore ICTF.it, il primo Gruppo interdipendente di TrainerCoach® che elabora interventi di People Development sinergici, sfidanti, ad alto impatto sulle performance e sui risultati, nel pieno rispetto dei talenti e dei valori personali (www.ictf.it). Laurea Cum Laude in Economia Aziendale, Master certificato in Corporate Coaching (più di 2.000 ore erogate di coaching & team coaching), "Emotional Intelligence" e "Intercultural Intelligence". Docente Eni Corporate University e Profilo Accademy, collabora con aziende leader nella consulenza di Talent Management, come Project Manager e Master Coach per programmi di executive e corporate coaching (individui & team), Leadership, Engage&Align, Development, Change development by peer coaching interno. E' stato membro del Board of Directors di ICF Italia, organizzatore delle conferenze del 2006 e 2010 a Milano, del 2004 ad
Monica Lucarelli
Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Roma / UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo)
Monica Lucarelli, nata a Roma il 24/12/1972, laurea in ingegneria meccanica, ha iniziato la propria carriera lavorativa presso la Scientia Machinale di Pisa, per poi passare al Centro Ricerche FIAT e successivamente in FIAT Auto. Da settembre 2003 lavora nell'azienda di famiglia ISED SpA, una storica azienda romana operante dal 1974 nel campo dell'IT, dove ricopre il ruolo di Direttore Area Marketing e Commerciale. Dal 2006 al 2010 è stata Presidente del Comitato strategico di Unindustria UIR Femminile Plurale. Dal mese di luglio 2009 è consigliere eletto del Consiglio Direttivo di Assinform e della Giunta di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Dal 25 settembre 2006 al novembre 2008 è stata Presidente del Comitato strategico dell'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma UIR Femminile Plurale, con la Presidenza Abete, dopo aver avuto la responsabilità del Progetto "Donne e Nuove Tecnologie" per conto di UIR Femminile Plurale. Da luglio 2006 è Delegato della Sezione Information Technology dell'Unione. Da settembre 2005 al maggio 2008 è stata Responsabile del Gruppo di Lavoro "Infrastrutture Tecnologiche" Giovani Industriali di Confindustria nell'ambito del Comitato "Internazionalizzazione e Competitività delle Imprese". Il 13 aprile 2010 è stata eletta Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Roma - Unindustria.
Pietro Lucisano
Direttore Scientifico / SOUL
Insegna pedagogia sperimentale presso la "La Sapienza" di Roma, è Presidente del corso di laurea magistrale in pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione e Coordinatore del dottorato di ricerca in Ricerca educativa e psicologia dello sviluppo presso la Facoltà di medicina e psicologia della Sapienza. Dal 2009 è Delegato del Rettore per il diritto allo studio, orientamento e placement. È Direttore Scientifico di SOUL. Dal 2009 è Vicepresidente della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica).
Carlo Magni
Coordinatore Scientifico / SOUL
Professore Associato di politica economica presso il Dipartimento di economia pubblica alla Facoltà di economia e commercio della Sapienza. Nel 1996/97 è Presidente dell'Ufficio placement e orientamento al lavoro della Facoltà di economia della Sapienza. Da 4 anni è il Coordinatore Scientifico dell'ufficio SOUL della Sapienza.
Marcella Mallen
Presidente ManagerItalia Roma / Manageritalia (Federazione Nazionale)
Nata a Genova, sposata con due figli, laureata in giurisprudenza, ha lavorato a Roma in aziende impegnate nella creazione d'impresa e promozione del territorio, dapprima nell'area legale per poi sviluppare il suo percorso professionale all'interno delle direzioni del personale, occupandosi di relazioni sindacali, gestione e sviluppo risorse, formazione, comunicazione e welfare organizzativo. Insieme all'attività di consulenza aziendale, dal 2007 è presidente di Manageritalia Roma e dal 2011 presidente del CFMT, il Centro di Formazione Management del Terziario. Inoltre, collabora come docente a Master universitari e pubblica articoli sul management .
Maurizio Manicastri
Marco Masella
Presidente / Scuola di Palo Alto srl
Presidente della Scuola di Palo Alto, Business School operante da 20 anni nella formazione e consulenza aziendale. Studia e approfondisce da sempre le dinamiche aziendali relative al passaggio dall'economia industriale all'economia della conoscenza. Su questa linea di analisi ha sviluppato, negli ultimi anni, un'attenzione e una sensibilità particolari verso le problematiche poste dall'etica, dai valori e dal senso di responsabilità all'interno delle organizzazioni, pensando l'individuo come elemento cardine sul quale investire per garantire rapporti di mutuo profitto. È sulla base di questi concetti che ha caratterizzato gli interventi formativi della Scuola. La sua attività prevalente è focalizzata sullo sviluppo strategico della Scuola in una logica di costante attenzione e anticipazione delle esigenze emergenti nel mercato formativo sulla base dei mutamenti legati agli scenari economici e industriali. Dedica molto del suo tempo all'attività di gestione del corpo docente in quanto elemento strategico e distintivo. Da sempre convinto del fatto che un trainer prima di entrare in aula debba aver provato sulla sua pelle le problematiche aziendali è riuscito a creare un corpo docenti composto da professionisti capaci di trasmettere i contenuti in modo pratico e immediatamente fruibile. Inoltre i rapporti di esclusività che i trainer intrattengono con la Scuola hanno contribuito a far nascere uno stile comune e condiviso immediatamente riconoscibile ed un flusso naturale di scambio di conoscenze e competenze che rappresenta un costante arricchimento per tutti. Non a caso la Scuola ormai da anni è ai primi posti nel ranking delle Business School non accademiche italiane stilato dalla rivista Espansione. È anche speaker a livello internazionale sulle tematiche connesse al mondo dell'impresa e alla gestione del capitale umano in occasione di convegni, workshop, eventi e meeting aziendali oltre a svolgere l'abituale attività di consulenza strategica a livello imprenditoriale e direzionale. Sempre alla costante ricerca di strumenti capaci di supportare le imprese nella gestione e valorizzazione dei talenti introduce in Italia i prodotti di Profiles International Inc - società americana leader mondiale nel mondo della valutazione delle risorse umane. Nasce così Profiles International Italy - National Director esclusivo per l'Italia - di cui è Presidente. È autore di Sputnik Moment e co-autore di Le Sfide del Fare e La Bibbia da Bagno del Business editi dalla Scuola di Palo Alto.
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CONDIVIDI IL CAMBIAMENTO: IDEE CHIAVE PER ESSERE COMPETITIVI.
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Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari
Elin Miroddi
Owner / Inalto Management & Consulting srl
Sociologa. Psicologa clinica e delle organizzazioni. Affianco i leader e i board aziendali nei processi di cambiamento per trovare soluzioni condivise a problemi complessi, facilitando processi di innovazione manageriale e organizzativa. Come coach e counsellor lavoro sull'individuo e sui team per rafforzarne l'empowerment, l'employee engagement e l'efficacia operativa. Ho fondato INALTO nel 1984 per contribuire affinché l'agire quotidiano di ciascuno, sul lavoro e nel privato, sia dotato di un significato e un valore che soddisfi il business e potenzi l'individuo nella sua interezza e unicità. Dal 2005 Consigliere Nazionale dell'Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP). Socio co-fondatore dello spin off Really New Minds, Università di Teramo.
Gianni Moscatelli
Direttore Risorse Umane & Organizzazione / OVS spa
Lavoro da 30 anni nel retail. Ho contribuito alla crescita di brand molto importanti nei canali GDO, DMO e di Retail/E-Tailer di abbigliamento internazionali. Ho contribuito con i team che ho gestito, a far crescere queste aziende attraverso la strutturazione di servizi HR efficienti, credibili e di supporto al business. Mi piace lavorare per le persone, per il loro benessere creando le condizioni per farle crescere, contribuendo alla crescita delle aziende. Sono convinto che come Direttore Globale delle Risorse Umane, l'approccio vincente sia quello di fare dell' eccellenza la propria linea guida in ogni processo che riguarda le persone.
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Massimiliano Mostardini
Fondatore e Chairman / Studio Legale Bird&Bird
Massimiliano vanta oltre 20 anni di esperienza nel campo del diritto industriale occupandosi, prevalentemente, di diritto dei marchi, dei brevetti, di diritto d'autore e della pubblicità. Massimiliano è riconosciuto quale uno dei massimi esperti in queste materie sia in Italia sia all'estero. Ha da sempre una particolare predilezione per quei settori di mercato con elevato contenuto tecnologico quali il settore farmaceutico, delle biotecnologie, dell'Information Technology e delle telecomunicazioni.
Antonio Naddeo
Capo Dipartimento Funzione Pubblica / Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione
Antonio Naddeo (1961), si è laureato in Economia e Commercio nell'Università di Roma, nel 1986. È consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2005 e Capo Dipartimento della funzione pubblica dal 2006. È entrato nella pubblica amministrazione nel 1989, mediante pubblico concorso, alla Ragioneria Generale dello Stato. Dal 1995 al 1997 ha prestato servizio presso l'ARAN come esperto. Dal 1997 è al Dipartimento della funzione pubblica. Nel 1998 mediante pubblico concorso ha avuto la nomina di dirigente di II fascia e nel 2002 ha avuto il primo incarico di Direttore Generale. Tra gli altri titoli è dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti
Roberta Nonni
Responsabile Internal Coaching e Mentoring / UniCredit
Fausto Palumbo
VP Head of Talent EMENA / Gruppo Nestlé Italia
Napoletano, sposato con 3 figli, dal 2008 è HR Director per il Gruppo Nestlé in Italia leader mondiale in nutrizione, salute e benessere, attivo in Italia dal 1875. Nestlé Italiana, Sanpellegrino Purina, e Nespresso sono le principali realtà che operano sul territorio italiano con circa 5.600 dipendenti in 18 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Milano) raggiungendo un fatturato totale di circa 2.800 milioni di euro. Laureato in Scienze Politiche,all'Università Orientale di Napoli, ha successivamente conseguito il Master of Business Administration di Confindustria. Dopo un inizio professionale in consulenza e formazione, ha lavorato per otto anni in Italia e all'estero presso il Gruppo General Electric ricoprendo diversi ruoli nell'ambito delle Risorse Umane (sia in ambito industriale sia nel settore dei servizi finanziari), divenendo successivamente HR Director di Wolters Kluver, multinazionale olandese leader mondiale nel campo dell'editoria e di soluzioni software per aziende e professionisti. Tra i suoi hobby, la passione per la storia contemporanea e la cucina esotica.
Elena Panzera
Vice President Human Resources EMEA / SAS ; Presidente AIDP Lombardia / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni si laurea nel 1999 all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, inizia la sua carriera professionale in McKinsey & Company dove ricopre il ruolo di Training & Internal Communication Administration per l'Italia. Nel 2002 passa in KPMG Advisory Service come Training & Internal Communication Manager, nel 2004 coglie l'opportunità offertale da SAS Institute di seguire l'area di Professional Development per la sede italiana. Nel 2007 assume il ruolo di HR Manager e nel 2009 di HR Director a riporto dell'Amministratore Delegato. Ha un diploma di Master in coaching ed è responsabile del progetto di Talent Management a livello SAS Europe. Da giugno 2011 riveste anche la carica di Corporate Social Responsibility Director.
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Simonetta Pattuglia
Professore di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' Professore aggregato di Marketing, Comunicazione e Media presso il Dip. Management e Diritto dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Insegna Marketing, Comunicazione e Media nei Corsi di Laurea magistrale e Advanced Marketing e Sales Management, nel Master of Science in Business Administration di cui coordina l'Indirizzo "Marketing & Sales". E' Direttore dei Master "Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media" e "Marketing e Management dello Sport". Svolge attività di Consulenza strategica e Ricerca di Marketing/Comunicazione per importanti realtà private e pubbliche. Giornalista pubblicista, è Presidente della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI. Tra le recenti pubblicazioni: Media management (2014, Franco Angeli editore), Brand e social media: un binomio esplosivo (2016, Harvard Business Review); Aa.vv. La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020, Guerini e Associati , 2017; "La customer royalty nel b2b: definire e controllare la proposta di valore", Harvard Business Review 4/2018; "Marketing e Millennials: Analisi e strategie di marketing e comunicazione per attrarre e conquistare i giovani consumatori", in AA.VV., (a cura di A. Valeri), Millennials e Cultura nell'era digitale. Consumi e progettualità culturale tra presente e futuro, Fondazione Civita, Marsilio editore, 2019.
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Daniela Pavoncello
Ricercatrice / INAPP - Istituto Nazionale per L'Analisi delle Politiche Pubbliche
Daniela Pavoncello, ricercatrice INAPP (ex ISFOL), inserita nella struttura "Inclusione Sociale" si occupa dei temi rivolti alla fascia giovanile ed in particolare nell'area del disagio e della disabilità. Ha un'esperienza pluriennale nel settore dell'orientamento e della formazione professionale. Ha coordinato ricerche e progetti in ambito nazionale e comunitario. Ha pubblicato testi e articoli in diverse riviste scientifiche nazionali ed internazionali riguardanti modelli e strumenti per lo sviluppo dei processi di orientamento e per l'inclusione attiva dei giovani in situazione di marginalità.
Paolo Pirani
Segretario Confederale / Uil - Unione italiana del Lavoro
Nato a Roma nel 1951, Segretario Confederale Nazionale Uil dal 1996, Paolo Pirani attualmente è a capo del Dipartimento Politiche contrattuali della Uil. In particolare, coordina la riforma del modello contrattuale, la contrattazione dei settori pubblici e privati, le politiche industriali e delle Telecomunicazioni, l'esercizio del diritto di sciopero. In precedenza ha svolto i seguenti incarichi: dal 1973 al 1974 funzionario nazionale FLM, dal 1974 al 1976 segretario metalmeccanici di Pordenone e coordinatore gruppo Zanussi, dal 1977 al 1978 capoufficio stampa Uil con la segreteria Benvenuto, dal 1978 al 1982 Segretario Regionale UILM del Veneto, dal 1982 al 1989 Segretario Uil Vicenza, dal 1989 al 1995 Segretario Generale Uil Veneto.
Bruna Putzulu
Chief Internal Audit and OdV Member / Meridiana fly spa
Ricopre, ed ha ricoperto, posizioni manageriali di HR e Organizzazione in grandi Aziende Private. Esperta e studiosa di Risorse Umane e di Sviluppo, si è laureata in Economia all'Università di Pisa, dove ha conseguito presso la prestigiosa Scuola Superiore di Studi Universitari S.Anna la specializzazione in Management dell'Innovazione. E' Docente Universitaria di Gestione Risorse Umane e Leadership, e di Organizzazione Aziendale presso l'Università degli Studi di Sassari. Docente e Testimonial, collabora con numerose Scuole di Business Italiane. Ha partecipato come esperta a programmi televisivi RAI sui temi del lavoro, della Leadership Femminile, dello sviluppo personale e delle competenze distintive.
Caterina Rucci
Partner / Studio Legale Bird&Bird
L'Avvocato Caterina Rucci ha fondato nel 2003 il Dipartimento di Diritto del Lavoro di Bird & Bird, di cui è responsabile. Bird & Bird è uno studio legale internazionale, fondato a Londra nel 1846, che vanta 23 uffici distribuiti in 16 giurisdizioni in Europa, Medio Oriente e Asia. Caterina si occupa di diritto del lavoro nazionale ed internazionale da oltre 22 anni, avendo collaborato col prof. Pietro Ichino per i primi 11 anni. Nel 1996 è stata il più giovane avvocato italiano a patrocinare una causa alla Corte di Giustizia europea (il caso Job Centre). E' membro attivo - dalla rispettiva fondazione - sia di EELA, associazione europea dei giuslavoristi (European Employment Lawyers Association), che di AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani, associazione impegnata nella difesa della specializzazione in diritto del lavoro. E' corrispondente per l'Italia di EELC, oggi organo ufficiale di EELA, per la quale seleziona e pubblica in inglese i resoconti relativi alle sentenze italiane aventi rilevanza europea e/o internazionale in materia di lavoro.
Alessandro Salustri
Direttore Risorse Umane Italia / British Telecom - BT Italia spa
Laureato in Giurisprudenza, con abilitazione all'esercizio dell'attività forense, dal 2006 ricopre la carica di HR Director in British Telecom GlobalServices, principale fornitore in Italia di servizi e soluzioni di comunicazione alle imprese e alla Pubblica Amministrazione. Membro della Giunta di ConfidustriaServizi Innovativi e Tecnologici e della Commissione Tecnica di Assotelecomunicazioni, associazione di categoria delle aziende di telecomunicazioni aderente a Confidustria, Alessandro inizia la sua carriera nel 1984 in Life Science Research S.p.A del Gruppo Menarini, per approdare successivamente in Credito Fondiario e Industriale S.p.A. In passato ha ricoperto la carica di HR Director per Italia e Middle East in EDS Italia S.p.A e in Roma Servizi Informatici S.p.A.
Sergio Salvi
Direttore del Personale e Organizzazione / Buzzi Unicem spa
Nato nel 1955, laureato in Giurisprudenza a Torino, dopo due anni di insegnamento, dal 1982 si occupa di affari legali e assicurazioni in un gruppo industriale manifatturiero a forte vocazione internazionale (macchine rotocalco e automazione). Dal 1988 inizia l'esperienza nell'ambito HR, presso la Unicem Spa; nel 1995 passa alla Buzzi Cementi come direttore del Personale. In seguito all'acquisizione di Unicem da parte di Buzzi Cementi, nel 1999 nasce Buzzi Unicem, secondo produttore italiano di cementi e calcestruzzi. Direttore della Gestione del personale e Relazioni Industriali fino al 2002, quando assume l'attuale l'incarico di direttore del Personale e Risorse Umane. Dal 2011 è Vice Presidente del Fondo di previdenza complementare "Concreto". Per quanto gli è consentito dagli impegni professionali, è attivo in campo musicale, compone e presenta spettacoli di canzoni per il teatro.
Marco Scippa
Group Human Resources Director / Angel Company srl
Group HR Director Gruppo Angel. Dopo una Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari, ha conseguito un master in Personale ed Organizzazione presso la Luiss Business School oltre ad un Executive Development Program in Istud a Stresa. In questa ultima esperienza sta portando avanti, a livello internazionale un piano di Change Management associato a programmi di Welfare ed a strumenti di Sviluppo Organizzativo che stanno permettendo all'Azienda una rapida evoluzione. Da una cultura di tecnocentrismo del prodotto ad un Modello di Persona al centro del Business. Nella sua ultima sfida è stato Senior Vice President HR Imaging Division di Vitec Group Plc, dove ha guidato un processo di Change Management volto a promuovere il passaggio da azienda product oriented a customer oriented enfatizzando il merito come leva primaria di successo. Chief of Human Resources in Elica Group Spa per più di 5 anni è stato leader e promotore di un'importante strategia di cambiamento e crescita. È riuscito a traghettare l'Azienda verso un modello di clima e di ben-essere organizzativo eccellente, riconosciuto a livello nazionale e internazionale dalla doppia vittoria Great Place to Work Italia con la prima posizione negli anni 2011 e 2012 e il primo premio "Great Place to Work Europe 2011" come migliore azienda Europea, di grandi dimensioni, in cui lavorare. Nel suo percorso professionale si annoverano Aziende quali Alitalia, LG, Continental Can ed Indesit per la quale ha passato diversi anni in Russia gestendo una realtà di 5000 persone sparse in tutto il territorio della Federazione Russa. Sempre costante negli anni il suo impegno nella Formazione, come docente-relatore-professore collaborando con importanti Università e Business Schools Italiane, trasferendo know-how ed esperienza attraverso un modello HR lungimirante e Business Oriented.
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Paolo Serreri
Coordinatore CRES-BdC / Università degli Studi Roma Tre
Paola Sollima
Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Sistemi / Consip spa
Laurea in Scienze Politiche, master in marketing e organizzazione. HR Director di Alstom Ferroviaria S.p.A - Information Solutions (progettazione, produzione ed installazione di sistemi di segnalamento ferroviario). In Accenture S.p.A., con diversi incarichi, tra cui Recruiting Manager per l-Italia, la Grecia e gli Emerging Markets, e HR Manager per ATS. Precedentemente in primarie società di consulenza operanti nella ricerca e selezione di personale, formazione e consulenza di organizzazione.
Anna Taliani
Corporate HR Manager Business Partner & Commercial Manager / Birra Peroni srl
Solida e completa esperienza marketing in multinazionali di largo consumo (J&J, Danone, Sab Miller), sviluppata in diversi ruoli: brand management, trade marketing, market intelligence & consumer insight, media, sponsorship & alliances, events management, gestione della comunicazione aziendale a 360°.Attualmente Organization & development Manager nell'ambito del HR dept. Responsabilità del team di gestione dell'organizzazione aziendale, talent & performance management, formazione e sviluppo
Adriano Tomaro
Direttore Personale / NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori spa
Dal 2007 Direttore per il Personale in NTV. Dal 2002 al 2007 Responsabile Risorse Umane Rail Traction Company Spa - settore feroviario Dal 2000 al 2002 Responsabile Tecnico Commerciale Antex Spa - servizi outsourcing settore risorse umane Dal 1986 al 2000 - Assistente Direttore Risorse Umane Gruppo Informatica & Telecomunicazioni Spa Formazione: Laurea Economia e Commercio
Fabrizio Tripodi
Senior HR Director - Emerging Markets Division / Brown-Forman
Attualmente Regional HR Director per la Division Europe Emerging Markets di Brown-Forman, the Jack Daniel's whiskey Company. Fabrizio ha iniziato la sua carriera come Head Hunter ( Michael Page Group) per poi focalizzarsi su ruoli corporate di Talent Acquisition e HR Business Facing. Nel 2008 ha contribuito, come Head of HR, allo start up di Neomobile, azienda italiana divenuta nel giro di 5 anni leader globale nel mobile commerce - D2C, B2B e one click platform- con sedi in Europa, Asia e Sud America; Fabrizio ha guidato lo sviluppo della funzione HR e Organization attraverso 4 diversi M&A projects in Italia, Turchia, Spagna e Brasile, dove ha vissuto per 2 anni. Dal 2014 in Brown Forman ha prima gestito, come Head of HR Business Partner, la Region Central Southern Europe con base a Praga. Successivamente, focalizzandosi sui mercati in crescita in Europe e Africa ha prima guidato la Division Distributor Markets Europa e oggi, con sede a Milano, è Regional Head of HR per la Division EMerging Markets, Europe & IMEA. Appassionato di arti marziali e sport di endurance, Fabrizio è laureato In Scienze Politiche e ha conseguito un Master in HR Executive Management. Fabrizio è originario di Roma, dove oggi vive con moglie e due figli.
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David Trotti
Coordinatore Centro Studi AIDP / Studio di Consulenza del Lavoro - Trotti
David Trotti vive della passione per le risorse umane e coniuga nel suo profilo professionale gestione, amministrazione e diritto nell'area HR. E' Presidente Regionale Lazio in AIDP e coordinatore Nazionale del suo Centro Studi. Per molti anni Direttore Corporate Risorse Umane e Personale del Gruppo Mondoconvenienza oggi Temporary Hr Manager in diverse realtà produttive. Formatore ha al suo attivo eventi formativi in tutta l'area del diritto del lavoro e in tutta Italia. E' Commissario Certificatore per la Certificazione della Professione Hr per Rina-AIDP. Consulente del Lavoro. Divulgatore e Pubblicista: ha al suo attivo libri, ebook, articoli e video. E' Coordinatore scientifico per l'area lavoro della rivista Consulenza edita da Buffetti editore. Professore a contratto presso l'università Niccolò Cusano di Roma, nonché Consulente Nazionale dell'Associazione Nazionale Ospedalità Privata (Aiop). E' Segretario Generale della Fondazione Isper.
Antonio Vallebona
avv. prof. Ordinario di Diritto del Lavoro e Sindacale / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Antonio Vallebona è professore ordinario di Diritto del lavoro nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tor Vergata. E' direttore scientifico della rivista "Massimario di giurisprudenza del lavoro". Ha pubblicato a partire dal 1975, nelle più autorevoli riviste ed enciclopedie giuridiche, oltre 300 saggi in materia di diritto sindacale, diritto del lavoro, diritto della previdenza sociale e diritto processuale, nonchè numerose monografie e il manuale di Istituzioni di diritto del lavoro in due tomi: I Il diritto sindacale, II Il rapporto di lavoro (CEDAM, 7° ed., 2010).
Maria Zaccone
PR&Corporate Communication / You Can Go
Maria Zaccone inizia il suo percorso professionale con una importante esperienza in Mobil Oil Italia, oggi Q8Petroleum, dove svolgeva l'incarico di supporto alla Rete di Vendita e ai Clienti diretti (1969-1982). Dal 1982 al 1990 accresce la sua esperienza nel campo del Marketing Strategico, in veste di consulente per Banche ed Aziende, e dal 1992 al 2004 è attiva come Free Lance realizzando Progetti di Direct Marketing nell'ambito di Aziende Produttive e di Servizi. Maria Zaccone collabora con Trawel dal 2004 in qualità di Vice Presidente Human Resources dove cura gli aspetti organizzativi ed i processi di selezione e formativi. Continua nella sua attività di formazione ampliando la propria esperienza nell'Area Comportamentale supportando Aziende operanti nell'ambito del Turismo quali Meridiana Fly ed Air Dolomiti contribuendo alla creazione e gestione di Gruppi di lavori rivolti alla vendita ed alla gestione dei front line e customer care. Si è laureata in Sociologia a Roma. Ha seguito Master per specializzazioni in: Tecniche Di Telemarketing e Teleselling, Gestione della Risorsa Umana, Formazione e animazione dell'adulto disabile per l'inserimento al lavoro, scrive testi per ragazzi della preadolescenza affrontando tematiche di tipo sociale, ha pubblicato con l'Isola dei Ragazzi di Napoli "Richard e i predatori del falso vidoegame" in relazione ai temi della contraffazione e "Il Paese delle teste perse" in collaborazione con l'Inail affrontando i temi della sicurezza della persona in ambito lavorativo.
Silvia Zanella
Head of Employee Experience Italy, Spain and Portugal / EY
Direttore Comunicazione e Digital HR, con una esperienza di oltre 15 anni in multinazionali operanti nei servizi. Si occupa e scrive di futuro del lavoro, come public speaker, autrice, giornalista professionista, trainer. Il suo blog è https://silviazanella.com/, su Twitter è @SilviaZanella_
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Stefano Zangara
HR Director/Direttore del Personale / Abbott srl
Stefano Zangara, laureato in Giurisprudenza presso La Sapienza di Roma, è attualmente Global Human Resources Director di Abbott Italy, presente in Italia con numerose Divisioni di Business tra cui quelle Farmaceutiche, Medicali, Nutrizionale e di Produzione (Chimica & Farmaceutica) per un totale di circa 2000 dipendenti. Prima di tale incarico in Abbott ha ricoperto il ruolo di HR & Legal Director and Tax & Legal Manager. Grazie ad un focus particolare sulla proposizione del valore delle persone e della reputazione di Abbott, la strategia HR è stato premiata per due anni consecutivi per i migliori programmi nella cura degli impiegati da Confindustria di Roma con il "Premio N.O.I." e per tre anni consecutivi con il riconoscimento del titolo di Top Employer (2009, 2010 e 2011). Stefano ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Angelini ricoprendo ruoli di responsabilità all'interno della Direzione Legale, arrivando ad esserne il Direttore Responsabile.
Organizzato da:
In collaborazione con
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Recruiting Partner
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